Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2009, 22:56   #7581
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Ehm....ora c'è il DS 209 liscio con procio da 1,2GHz e 256 Mb...a 288 euro! (in "sostituzione" del 207+ !!)

Sta cippa se si fa sentire la concorrenza syno/qnap!

Mi chiedo se manterranno il prezzo assurdo del 209+...a questo punto...
Bé, ci sono varie cose da dire.

Sicuramente la concorrenza fa bene.
Poi, ultimamente i nas hanno preso piede e molta gente l' ha preso quindi, loro, ne stanno costruendo di più e gli costa meno farli.
Poi, penso, che tempo addietro, calcolando cosa ci stava dentro ad un nas ( tipologia di nas che usiamo noi comuni mortali ), il loro guadagno era altissimo.

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 01:27   #7582
typhoon2
Member

L'Avatar di typhoon2

Iscritto dal: May 2002
Salve ragazzi

mi dispiace fare questa domanda che forse a tanti sembrerà ripetitiva, ma qui leggo solo due marche di nas in discussione piu o meno...le migliori per poter usare emule/amule e torrent sono solo queste due(qnap e synology)????

quello che devo farci io oltre che i due client sopra citati è un archivio multimediale per la mia collezione di dvd da poter condividere un domani con la tv. tenere un archivio protetto delle mie foto..ma in modo che posso farle vedere in remoto a amici e familiari.archivio musica. accesso a i file in remoto.

voi cosa consigliate

grazie paolo
Old 16-04-2009, 07:23   #7583
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Per l'uso P2P i più indicati sono QNAP e Synology.
Se intendi solo Bittorrent puoi vedere anche Buffalo.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 09:13   #7584
sigCarunchio
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Synology e Itunes Server

Ciao a tutti,
un'informazione sull'Itunes Server del Synology.
E' normale che quando mi collego con Itunes alla libreria condivisa venga persa l'informazione del tag "compilation"?
Infatti mi ritrovo tutti gli artisti e generi inclusi nelle compilation, che invece, se scorro normalmente la libreria non sono visualizzati.
Mi chiedo, è la versione inclusa del firefly media server che non lo gestisce? Esiste una versione più recente che lo gestisce correttamente? E' possibile farne un update?
Grazie!
sigCarunchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 13:01   #7585
mammezzo
Member

Iscritto dal: Mar 2009
buon giorno ragazzi!!!!!

mi affido alla Vostra preziosissima esperienza per un consiglio importante per il mio lavoro......

ho da poco acquistato un nas "lan disk" NS 348S, che non riesco a far funzionare a dovere (difficoltà di accesso) e dove non mi fido salvare i miei dati (visto che non riesco a visionare il contenuto dell'hard disk su un pc dopo averlo formattato col nas).

ora vi prego datemi un consiglio:
vorrei acquistare un nas "serio" dove ho la possibilità di salvare in RAID1, sfilare gli hd e poter visionare il contenuto in caso di rottura del nas, robusto, semplice da raggiungere dai pc in rete, e magari con Bittorrent e emule downloader.....

io avevo pensato al LACIE 2big network.... che ho trovato usato a 200 Euri....
ma non ne ho letto molto bene

che altre marche e modelli mi consigliate?

grazie per l'aiuto.
mammezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 13:31   #7586
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
I soliti due. Synology e QNAP. Entrambi usano ext3 (anche se il secondo in realtà con gli attuali firmware utilizza una versione particolare...perciò da questo punto di vista meglio il primo) facilmente "montabile" in un PC con linux.
Old 16-04-2009, 14:01   #7587
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da mammezzo Guarda i messaggi
...
ho da poco acquistato un nas "lan disk" NS 348S, che non riesco a far funzionare a dovere (difficoltà di accesso) e dove non mi fido salvare i miei dati (visto che non riesco a visionare il contenuto dell'hard disk su un pc dopo averlo formattato col nas).
I NAS hanno praticamente tutti il firmware Linux based quindi usano EXT come file system.
Se stacchi un HD dal NAS e lo monti in un PC Windows esso risulterà inaccessibile perchè in Microsoft ignorano i file system non creati da loro.
C'è bisogno di un tool apposito

Quote:
Originariamente inviato da mammezzo Guarda i messaggi
ora vi prego datemi un consiglio:
vorrei acquistare un nas "serio" dove ho la possibilità di salvare in RAID1, sfilare gli hd e poter visionare il contenuto in caso di rottura del nas, robusto, semplice da raggiungere dai pc in rete, e magari con Bittorrent e emule downloader.....

io avevo pensato al LACIE 2big network.... che ho trovato usato a 200 Euri....
ma non ne ho letto molto bene

che altre marche e modelli mi consigliate?

grazie per l'aiuto.
Come detto in precedenza un HD inserito in un NAS ha FS EXT il che lo rende illeggibile a Windows se non installato un tool di lettura.
Ce ne sono divresi in rete, molti freeware e validi.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 19:50   #7588
typhoon2
Member

L'Avatar di typhoon2

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Per l'uso P2P i più indicati sono QNAP e Synology.
Se intendi solo Bittorrent puoi vedere anche Buffalo.

Ciao
dove li posso aquistare con sicurezza???
Old 19-04-2009, 10:35   #7589
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
info NAS in ufficio

ciao a tutti,
ho letto diverse pagine del thread ma non ho trovato le risposte alle mie domande, spero che qualcuno possa aiutarmi:

1) posso usare il NAS come un server?
tipo i file che ho in un'azienda composta da 8/10 pc siano disponibili per tutti e in tutta sicurezza senza rincorrere al backup settimanale?

2) posso avere il NAS sempre acceso?
proprio come un server posso avere la possibilità di accedere da un singolo pc e poter accedere al lavoro che stavo svolgendo su un altro pc?

3) posso usare windows xp con nas?
dico questo perchè leggevo del fatto che i nas lavorano con so linux e non vorrei che con windows non si possa usare.

4) è facile configurare un NAS?
non ho la minima idea di come si configuri, l'ipotesi NAS è nata dell'esigenza di mettere al sicuro il lavoro svolto in azienda, fino ad oggi il backup settimanale veniva fatto su hd esterni, ma anche cosi facendo la sicurezza dei dati non è al 100%

spero di esser stato chiaro

saluti.
Old 19-04-2009, 11:15   #7590
fmattiel
Senior Member

L'Avatar di fmattiel

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
ciao a tutti,
ho letto diverse pagine del thread ma non ho trovato le risposte alle mie domande, spero che qualcuno possa aiutarmi:

1) posso usare il NAS come un server?
tipo i file che ho in un'azienda composta da 8/10 pc siano disponibili per tutti e in tutta sicurezza senza rincorrere al backup settimanale?

2) posso avere il NAS sempre acceso?
proprio come un server posso avere la possibilità di accedere da un singolo pc e poter accedere al lavoro che stavo svolgendo su un altro pc?

3) posso usare windows xp con nas?
dico questo perchè leggevo del fatto che i nas lavorano con so linux e non vorrei che con windows non si possa usare.

4) è facile configurare un NAS?
non ho la minima idea di come si configuri, l'ipotesi NAS è nata dell'esigenza di mettere al sicuro il lavoro svolto in azienda, fino ad oggi il backup settimanale veniva fatto su hd esterni, ma anche cosi facendo la sicurezza dei dati non è al 100%

spero di esser stato chiaro

saluti.
Ciao, per quanto riguarda le domande che hai postato ti rispondo brevemente.

1) Si può fare tranquillamente, magari mettendo in RAID gli HD, però il backup è sempre consigliato (dipende dall'importanza dei dati).

2) Si

3) Si perchè anche se i NAS hanno SO Linux, utilizzano il protocollo SMB per comunicare, che è compatibile con Windows.

4) Generalmente si, perchè hanno un interfaccia di configurazione semplificata, alla quale si accede tramite Internet Explorer.
1) ASUS P5B, Core 2 Duo E6300, 6 GB DDR II, Seagate Barracuda 500 GB, Pioneer DVR-116D, ATi HD4850. 2) hp dc7800, Core 2 Duo E6550, 4 GB DDR 400, Maxtor 300 GB SATA. 3) hp EliteBook 2570p. 4) Samsung Galaxy S9. {Vodafone Power Station & Vodafone FTTC 100 Mbps}
fmattiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2009, 12:11   #7591
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
grazie per la risposta,
adesso ho le idee più chiare,
devo solo trovare quale fa per me,
dove devo montare questo NAS cè un router CISCO,
comunque opterei per un raid 0+1 sicurezza e prestazioni
Old 26-04-2009, 16:49   #7592
bukuku
Member

Iscritto dal: May 2005
Ciao a tutti

Scusate, ammetto di non aver letto tutte le pagine (che sono davvero tante), quindi sicuramente la mia è una domanda già fatta.

Comunque volevo un po' di chiarimenti. Avrei intenzione di acquistare un sistema NAS (al momento ho visto il qnap, ma poi si vedrà) con 3 o più HD in modo da levarli dal PC ed evitare che stiano sempre accesi. In un sistema NAS esterno questi possono essere spenti quando non servono, giusto?

Quindi:
1 - essendo il box collegato al PC tramite cavo di rete, quando deve essere spento si esegue una procedura particolare, o basta portare a OFF l'interruttore del NAS?

2 - Se all'interno del NAS ci sono 2 o più HD e non li volessi tenere in RAID ma singoli e indipendenti, è possibile? In questo caso sul PC mi compariranno tanti HD quanti ne sono presenti nel NAS come se fossero HD presenti nel pc, giusto?

3 - se sulla mia piastra madre ho 2 schede di rete, una la uso per il modem e l'altra per collegarci il NAS, ma dovendo a breve cambiare scheda madre, la nuova ha solo una porta di rete e quindi sarà impegnata per il modem. In questo caso, non volendo usare metodi wi-fi o simili ma solo collegamenti via cavo, il cavo di rete del NAS potrebbe essere collegato direttamente dietro al mio alice gate 2+ e visto poi dal mio pc?

4 - per finire leggevo della possibilità nel caso di tenere emule sul NAS indipendentemente dal pc acceso o spento, ho capito bene? Nel caso dove potrei trovare info al riguardo su installazione e utilizzo? Eventualmente ne avete già parlato quì in qualche pagina mi passate il link?

Per ora mi pare di ricordare queste domande, nel caso poi ve ne farei delle altre magari su consigli per gli acquisti quando sono in procinto di farlo.

Mi scuso per la lunghezza del post e aspetto fiducioso le vostre risposte sicuramente molto esaurienti.

Grazie ancora

Ciao
bukuku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2009, 17:15   #7593
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da bukuku Guarda i messaggi
.... In un sistema NAS esterno questi possono essere spenti quando non servono, giusto?

Quindi:
1 - essendo il box collegato al PC tramite cavo di rete, quando deve essere spento si esegue una procedura particolare, o basta portare a OFF l'interruttore del NAS?
Il NAS ovviamente, essendo indipendente dai PC collegati in rete, può essere spento autonomamente (e con lui tutti i dischi che contiene) o tramite interfaccia web o tramite bottone apposito.
Quote:
Originariamente inviato da bukuku
2 - Se all'interno del NAS ci sono 2 o più HD e non li volessi tenere in RAID ma singoli e indipendenti, è possibile? In questo caso sul PC mi compariranno tanti HD quanti ne sono presenti nel NAS come se fossero HD presenti nel pc, giusto?
Si.
Quote:
3 - se sulla mia piastra madre ho 2 schede di rete, una la uso per il modem e l'altra per collegarci il NAS, ma dovendo a breve cambiare scheda madre, la nuova ha solo una porta di rete e quindi sarà impegnata per il modem. In questo caso, non volendo usare metodi wi-fi o simili ma solo collegamenti via cavo, il cavo di rete del NAS potrebbe essere collegato direttamente dietro al mio alice gate 2+ e visto poi dal mio pc?
Si. L'alice gate è un router con switch integrato perciò costituisce una piattaforma hardware per una LAN.
Quote:
4 - per finire leggevo della possibilità nel caso di tenere emule sul NAS indipendentemente dal pc acceso o spento, ho capito bene? Nel caso dove potrei trovare info al riguardo su installazione e utilizzo? Eventualmente ne avete già parlato quì in qualche pagina mi passate il link?
Dipende dal prodotto. Il produttore stesso fornisce le spiegazioni su come utilizzare tale caratteristica. Per inciso eMule non è installabile (parliamo di prodotti basati su linux) ma in alcuni è presente aMule (Synology) in altri MLDonkey (QNAP)...e in molti (tra cui Synology e QNAP) uno dei vari client torrent.

Ultima modifica di littlemau : 26-04-2009 alle 17:17.
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2009, 17:27   #7594
bukuku
Member

veloce, chiaro e conciso, ti ringrazio molto. gentilissimo

Parecchi miei dubbi sono stati sciolti. Perfetto.

Un'altra cosa. Gli HD all'interno del NAS possono essere anche tutti diversi in capacità e caratteristiche, giusto? Mi riferisco ad una eventuale installazione di più HD da settare singolarmente.

Però perdonami, mi viene un'altra domanda in mente:

E nel caso per esempio in un NAS a 6 HD volessi mettere 2 in RAID 1 e 4 singoli, o combinazioni di questo tipo?

Grazie ancora
Old 26-04-2009, 18:52   #7595
Bahamut Zero
Senior Member

L'Avatar di Bahamut Zero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
piano a parlare di mettere tanti HD dentro un NAS

Le varie versioni a 1HD 2 HD 4HD ecc... hanno un aumento esponenziale del costo!

Pensa prima di tutto a cosa ti serve il NAS...se è solo per magazzino dati senza RAID inutile mettere 4HD da 250Gb per esempio....ne compri solo 1 da 1 tera
Old 26-04-2009, 19:29   #7596
bukuku
Member

Hai ragione sul costo ma se si rompe un HD da 1 Tera sono dolori mentre nel caso ce ne sono 6 più piccoli se ne devono rompere tutti e 6 contemporaneamente?
L'idea era di togliere gli HD dal PC e tenerli esterni e spegnibili quando non necessario. Nel PC sono sempre tutti accesi

Se hai soluzioni ben venga. E' un problema che stò cercando di risolvere
Old 26-04-2009, 21:33   #7597
homersessuale
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Cittadino del mondo
Quote:
Hai ragione sul costo ma se si rompe un HD da 1 Tera sono dolori mentre nel caso ce ne sono 6 più piccoli se ne devono rompere tutti e 6 contemporaneamente?
L'idea era di togliere gli HD dal PC e tenerli esterni e spegnibili quando non necessario. Nel PC sono sempre tutti accesi

Se il tuo problema è la salvaguardia dei dati, oltre al semplice NAS, il consiglio che ti posso dare è un RAID livello 5 (o ancor meglio 6, meno diffuso ma con doppia parità) in un P4 con una scheda SATA2 RAID che puoi trovare anche a pochi euri sulla baia.
Come OS ci metti FreeNAS o OpenFiler.
homersessuale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2009, 22:30   #7598
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
homersessuale hai la signature irregolare, dita cortesemente a norma di regolamento.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2009, 23:49   #7599
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:

E nel caso per esempio in un NAS a 6 HD volessi mettere 2 in RAID 1 e 4 singoli, o combinazioni di questo tipo?

Grazie ancora
Al di là del problema pecuniario non avendo mai avuto per le mani NAS da 4 o più HD non saprei dirti se siano possibili configurazioni ibride. Penso di sì ma attendiamo conferma da tutmosi3 o altri user che ne hanno fatto uso.
Old 27-04-2009, 10:29   #7600
Bahamut Zero
Senior Member

L'Avatar di Bahamut Zero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
Quote:

Nas con 2HD e fai un RAID1...costo sui 200-300€ esclusi gli HD!

Ti si devono rompere contemporaneamente tutti e 2 i dischi per perdere i dati!

NAS a 4HD viaggiamo sui 4-600€

A 5 HD arriviamo sui 1000€....a 6HD mai visti

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian