View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series
Ale55andr0
16-11-2020, 15:06
Tranquilli, io non acquisterò al day one, quindi un posto è disponibile :D
io non acquisterò manco al mese one mi sa, avete voja scannarvi :sofico:
ninja750
16-11-2020, 15:08
Finalmente vedo il die.
Quindi densità di 51,63mt x mm2
quindi possiamo concludere una volta per tutte che non ci sono ""nodi"" di vantaggio da nessuna parte? o che anzi, samsung con teorici 60 è migliore? :asd: :sofico:
Ale55andr0
16-11-2020, 15:08
No ma ripetilo ancora che non lo abbiamo capito :sofico: :)
Prima non c'era il confronto dissi vs dissi, così è più chiaro :O :sofico:
No ma davvero, ironia e mie idiosincrasie a parte il rezzo della lisca è davvero uno sproposito per tutto cio che offre in meno. Davvero non ci trovo un senso a livello proprio di marketing a meno che non vogliano, proprio per marketing, spingere per la xt che è TROPPO più appetibile per 70 dollari in più...
Ale55andr0
16-11-2020, 15:10
quindi possiamo concludere una volta per tutte che non ci sono ""nodi"" di vantaggio da nessuna parte? o che anzi, samsung con teorici 60 è migliore? :asd: :sofico:
no che poi tira fuori lo sparsity di sbirigudi* a vantaggio nvidia :asd:
Si scherza :O
*cit un reietto :asd:
Comunque questa cosa delle review il giorno preciso della vendita non si commenta. Tanto più che le schede già ci sono per fare i test. E' evidentemente voluto
leoneazzurro
16-11-2020, 15:11
2500 in uk quindi qui davvero ne mettono 10 tra un po' :sofico:
Beh, si parla di "reference by AMD", in genere di quelle non c'è mai stata abbondanza estrema. Comunque anche da parte degli AIB non vedo una disponibilità decente prima di un mesetto, e con la domanda che c'è...
devAngnew
16-11-2020, 15:15
anche con le CPU doveva esserci disponibilità in abbondantissima abbondanza
Infatti se hai letto il p.s del post precedente loro hanno sempre la possibilità di "modificare il prezzo ufficiale" su strada lanciandone meno. :rolleyes: :help:
mikael84
16-11-2020, 15:22
No quello rimane. Diciamo non proprio un nodo, ma una utilizza una miglioria dei 10nm samsung in densità e passa da 51 a 61.
Per dire, lo stesso chip Ampere fatto sui 7nm, è stato fatto con una densità di 65mt x mm2, ampere game 44.
Un'altra sta utilizzando i 7nmP, neppure i lisci, con densità max di 96,5 e clock dichiarato di +7/+10 ed efficienza +10/+15.
Se usavi i samsung, magari dovevi rinunciare alla cache e clockare magari a 1800/1900, oppure fare i salti mortali per stare nel TDP.;)
Per il resto, poco mi importa, anche i ryzen hanno un nodo di vantaggio, ma sono convenienti e li ho presi.:p
scorpion73
16-11-2020, 15:32
Intanto interessante l'indizio prestazionale a proposito di Watchdogs:Legion nel video.
la recensione di... del 18 è una cosa allucinante...
Voglio proprio vedere...
Prima non c'era il confronto dissi vs dissi, così è più chiaro :O :sofico:
No ma davvero, ironia e mie idiosincrasie a parte il rezzo della lisca è davvero uno sproposito per tutto cio che offre in meno. Davvero non ci trovo un senso a livello proprio di marketing a meno che non vogliano, proprio per marketing, spingere per la xt che è TROPPO più appetibile per 70 dollari in più...
Son d'accordo con te, il discorso è che bisogna vedere lo street price. È possibilissimo che la differenza di prezzo fra la 6800 e la 6800xt, con la scandalosa quantità di richiesta per la xt, vada ad estendersi fino ai 150 e rotti euro, e a quelle cifre la 6800 diventa appetibile
stefano192
16-11-2020, 15:39
Rip disponibilità pure delle 6800.
https://youtu.be/71zH0N8hrH0?t=491
ray_hunter
16-11-2020, 15:41
HWunboxed dice che saranno pochissimo disponibili al day one (RGT dice che in UK ce ne saranno circa 2500 per il lancio) ma che si aspetta che la situazione migliorerà dopo il rilascio sul mercato delle versioni AIB (dal 25), quanto poi non si sa.
Intanto interessante l'indizio prestazionale a proposito di Watchdogs:Legion nel video.
Dato che ora non posso vederlo saresti così gentile da dirci cosa dice e che considerazioni se ne possono trarre?
Rip disponibilità pure delle 6800.
https://youtu.be/71zH0N8hrH0?t=491
Perché? Mi sembra abbia detto tutte cose già sapute e risapute
ninja750
16-11-2020, 15:43
Diciamo non proprio un nodo
diciamo che non c'è sto divario macroscopico come si vuole far passare, 51 vs 44 sempre che i dati che ci danno sono corretti direi che è sostanziale parità al netto degli errori (16%)
Crysis90
16-11-2020, 15:44
Dato che ora non posso vederlo saresti così gentile da dirci cosa dice e che considerazioni se ne possono trarre?
Praticamente come per le NVidia serie 3XXX riuscirai a beccarti una Radeon 6XXX solo al momento del drop sui vari e-shop on-line.
Se riesci ad essere lesto.
Non ci saranno stock consistenti a terra al day-one
Sarà una guerra all'ultimo sangue e i prezzi purtroppo si gonfieranno un pò.
Quest'anno non c'è niente da fare, per accaparrarsi un nuovo pezzo di tecnologia bisogna bestemmiare come turchi. :hic: :hic:
ninja750
16-11-2020, 15:45
Son d'accordo con te, il discorso è che bisogna vedere lo street price. È possibilissimo che la differenza di prezzo fra la 6800 e la 6800xt, con la scandalosa quantità di richiesta per la xt, vada ad estendersi fino ai 150 e rotti euro, e a quelle cifre la 6800 diventa appetibile
in caso di indisponibilità la penso anche io così
così come spero che gli AIB producano tante reference quante custom e che tali reference non se le caghi nessuno in attesa degli erregibbì il 25
leoneazzurro
16-11-2020, 15:45
Dice che le reference saranno introvabili come le 3080 ma che la cosa dovrebbe migliorare dopo che gli AIB lanceranno le loro versioni sul mercato il 25 di Novembre, anche se realisticamente non ci si potrà aspettare una disponibilità decente prima di alcune settimane/un mesetto (quindi Natale almeno) anche a causa della domanda che è altissima.
ray_hunter
16-11-2020, 15:48
Dice che le reference saranno introvabili come le 3080 ma che la cosa dovrebbe migliorare dopo che gli AIB lanceranno le loro versioni sul mercato il 25 di Novembre, anche se realisticamente non ci si potrà aspettare una disponibilità decente prima di alcune settimane/un mesetto (quindi Natale almeno) anche a causa della domanda che è altissima.
scusa intendevo riguardo a Watch Dogs Legion
stefano192
16-11-2020, 15:49
Perché? Mi sembra abbia detto tutte cose già sapute e risapute
Perché cosa? :rolleyes: Che domanda è scusa? Perché ci si aspettava maggiore disponibilità stando quanto detto da AMD, e invece è arrivata la conferma del fatto che pure per queste molti shop non hanno nulla o quasi.
Al di là di questo mi pare ridicolo che escano le recensioni lo stesso giorno in cui sono acquistabili. Farle uscire almeno il giorno prima no eh?
Quindi le reference verranno vendute anche da sapphire, identiche ma con alcune differenze estetiche minime, ad esempio l'assenza delle " R" sulle ventole. Ora ipotizzo che queste avranno in Sapphire un prezzo più basso rispetto a pulse e Nitro.
ninja750
16-11-2020, 15:54
AMD aveva detto che sarebbe stato un lancio migliore di quello di NVIDIA/che ci sarebbero state un po' di scorte se non ricordo male. Adesso invece è arrivata una conferma diretta del fatto che pure per queste molti shop non hanno nulla o quasi.
il tweet che hanno riportato tutti era riferito ai ryzen dove in effetti disponibilità c'è stata, per le gpu vedremo mercoledì ma se tutti gli orfanelli verdi faranno anche qua 10 preorder per shop la vedo grigia
che poi, ci fossero 100 schede e 100 persone in coda, tutte vendute e tutti felici
100 schede, 100 persone inscimmiate, ognuna fa 10 ordini su 10 siti diversi fanno 1000 preorder e tutti si trovano con una coda di 100 persone davanti e gridano al gombloddo e al peiperlaunchhh
leoneazzurro
16-11-2020, 15:54
scusa intendevo riguardo a Watch Dogs Legion
Oh. Semplicemente ha mostrato le performance a 1080p del gioco senza le 6800 (dato che lo ha aggiunto alla suite di benchmark per le GPU) e ha fatto notare che 3090, 3080 e 3070 erano poco distanziate rispetto alle altre risoluzioni, il che avrebbe fatto pensare ad un CPU limited. Ma il redattore ha aggiunto "tuttavia non è questo il caso, adesso non vi posso spiegare perchè, ma credetemi che il gioco non è CPU limited in queste condizioni". Dato che sta testando le 6800, è un chiaro indizio che a 1080p la 6800XT almeno sia davanti alle altre.
ray_hunter
16-11-2020, 16:02
Oh. Semplicemente ha mostrato le performance a 1080p del gioco senza le 6800 (dato che lo ha aggiunto alla suite di benchmark per le GPU) e ha fatto notare che 3090, 3080 e 3070 erano poco distanziate rispetto alle altre risoluzioni, il che avrebbe fatto pensare ad un CPU limited. Ma il redattore ha aggiunto "tuttavia non è questo il caso, adesso non vi posso spiegare perchè, ma credetemi che il gioco non è CPU limited in queste condizioni". Dato che sta testando le 6800, è un chiaro indizio che a 1080p la 6800XT almeno sia davanti alle altre.
grazie mille, gentilissimo!
Comunque visto i bench su ultimi tioli bundle su 2080ti, 3070, 3080, direi che in 4k la 2080TI va come una 3070, 2fps in meno via. La 3080 è l'unica che in 4k riesce a stare sui 60 fps e neanche sempre. Da qui possiamo fare delle ipotesi prima delle review. LA 6800 liscia secondo me starà a livello 2080TI/3070, mentre la 6800xt starà a livello 3080 con Rage mode e SAM. Ora c'è da farsi due conti, perché se le custom lisce staranno intorno agli 800 Euro, alcune custom 3080 stanno su 799 ( si lo so che non si trovano, ma parlo di listino sullo store) guardate la versione Eagle. A quel punto non so mica la scelta dove ricade in termini di prestazione prezzo. PEr quello che riguarda la 6800xt se con le custom si andrà oltre gli 850 ( sapphire ecc..) anche li la scelta diventa difficile. Ora, al di la dell'entusiasmo che ci ha colti tutti, io non lo so mica cosa conviene davvero a sto punto tra i due brand ( sempre ammessa la disponibilità di acquisto chiaramente).
Crysis90
16-11-2020, 16:08
LoL, di "Alessandro l'indeciso maicontento" ce n'è già uno nel forum.
Adesso non mettertici anche tu. :asd:
Prendi quella che trovi, se trovi prima una 6800XT prendila e festa finita.
Tanto vedrai che la scelta del brand probabilmente sarà il tuo ultimo pensiero.
LoL, di "Alessandro il maicontento" ce n'è già uno nel forum.
Si si, era per condividere una riflessione. Io non discuto sulla qualità delle schede:) Comunque se su tutti i video unboxing dicono di stare buoni che sarà quasi impossibile prenderle il 18, significa che sanno per certo ( e credo che lo abbia comunicato loro AMD) che non ci saranno per nessuno, se non quelle inviate a loro per le review. Insomma ci stanno dicendo " non ci pensate" e aspettate il vero lancio che ci sarà il 25
ray_hunter
16-11-2020, 16:13
Comunque visto i bench su ultimi tioli bundle su 2080ti, 3070, 3080, direi che in 4k la 2080TI va come una 3070, 2fps in meno via. La 3080 è l'unica che in 4k riesce a stare sui 60 fps e neanche sempre. Da qui possiamo fare delle ipotesi prima delle review. LA 6800 liscia secondo me starà a livello 2080TI/3070, mentre la 6800xt starà a livello 3080 con Rage mode e SAM. Ora c'è da farsi due conti, perché se le custom lisce staranno intorno agli 800 Euro, alcune custom 3080 stanno su 799 ( si lo so che non si trovano, ma parlo di listino sullo store) guardate la versione Eagle. A quel punto non so mica la scelta dove ricade in termini di prestazione prezzo. PEr quello che riguarda la 6800xt se con le custom si andrà oltre gli 850 ( sapphire ecc..) anche li la scelta diventa difficile. Ora, al di la dell'entusiasmo che ci ha colti tutti, io non lo so mica cosa conviene davvero a sto punto tra i due brand ( sempre ammessa la disponibilità di acquisto chiaramente).
Io credo che la 6800 liscia sarà più veloce di 3070/2080Ti anche senza SAM e Rage mode, mentre la 6800XT spero sia pari alla 3080, anche se credo andrà un 2-3% in meno, ma sempre senza SAM ne Rage e qui secondo me i risultati dipenderanno molto dalla suite di giochi scelta.
Casomai i dubbi sono sulle performance RT: io credo che in alcuni giochi dove l'RT non è sfruttato appieno le 6800 terranno botta, ossia in quei giochi dove viene usato solo per riflessi o solo per ombre, per cedere in quei giochi con implementazioni più ampie tipo Control e Metro Exodus... In tali casi prevedo un 10% in meno per la 6800Xt sulla 3080 e un 2-3% in meno della 6800 sulla 3070...
Tutto questo è basato su mie personali congetture, ovviamente non ho alcun dato oggettivo per avvalorare queste mie previsioni...
Poi
Andy1111
16-11-2020, 16:13
Comunque visto i bench su ultimi tioli bundle su 2080ti, 3070, 3080, direi che in 4k la 2080TI va come una 3070, 2fps in meno via. La 3080 è l'unica che in 4k riesce a stare sui 60 fps e neanche sempre. Da qui possiamo fare delle ipotesi prima delle review. LA 6800 liscia secondo me starà a livello 2080TI/3070, mentre la 6800xt starà a livello 3080 con Rage mode e SAM. Ora c'è da farsi due conti, perché se le custom lisce staranno intorno agli 800 Euro, alcune custom 3080 stanno su 799 ( si lo so che non si trovano, ma parlo di listino sullo store) guardate la versione Eagle. A quel punto non so mica la scelta dove ricade in termini di prestazione prezzo. Per quello che riguarda la 6800xt se con le custom si andrà oltre gli 850 ( sapphire ecc..) anche li la scelta diventa difficile. Ora, al di la dell'entusiasmo che ci ha colti tutti, io non lo so mica cosa conviene davvero a sto punto tra i due brand ( sempre ammessa la disponibilità di acquisto chiaramente).
Preciso prima di tutto parlo di reference non custom
Magari sbaglio ma io credo che in raster la 6800 starà un 5/10% sopra la 2080ti e 3070 , la 6800 xt a livello della 3080 o al massimo un 5% sotto senza SAM, il Rage è un oc simile a quello che ha nvidia quindi metterlo con SAM non è il caso.
Riguardo alle custom la nitro dovremmo paragonarla alla 3080 strix che di listino sta a 1000€ , lo so bene che l'ha ordinata un amico appena uscite e ancora deve riceverla, parlo della versione non OC.
Il prezzo della pulse non la conosciamo e sarebbe da paragonarla alla Asus TUF 3080 (parlo sempre di prezzi) se non erro è sui 800€ se sei fortunato a trovarla
mikael84
16-11-2020, 16:20
diciamo che non c'è sto divario macroscopico come si vuole far passare, 51 vs 44 sempre che i dati che ci danno sono corretti direi che è sostanziale parità al netto degli errori (16%)
Quello è un parametro, poi devi farlo al netto anche del rapporto clock/consumi.
I chip di samsung hanno un pessimo problema a salire di clock, tanto che clockano come i 16nm di tsmc.;)
Gamers nexus sponsorizzato da nvidia? Ma siamo sicuri?
è una semplice estensione logica desunta dal mio avatar: se io ho quell'avatar significa che GN è un fanboy rosso :O
ninja750
16-11-2020, 16:27
Quello è un parametro, poi devi farlo al netto anche del rapporto clock/consumi.
I chip di samsung hanno un pessimo problema a salire di clock, tanto che clockano come i 16nm di tsmc.;)
tanto anche quando clockano bene mettono i poscap che sopra i 2000 non ce la fanno :fagiano: vedremo se GN farà come al solito una comparativa pari clock tra le due architetture
mikael84
16-11-2020, 16:31
tanto anche quando clockano bene mettono i poscap che sopra i 2000 non ce la fanno :fagiano: vedremo se GN farà come al solito una comparativa pari clock tra le due architetture
A me ormai interessa l'offerta, come i ryzen. Una volta installato il chip, ti interessa il frame, per i pipponi abbiamo altri due anni tra Hopper e RDNA3.:p
Io credo che la 6800 liscia sarà più veloce di 3070/2080Ti anche senza SAM e Rage mode, mentre la 6800XT spero sia pari alla 3080, anche se credo andrà un 2-3% in meno, ma sempre senza SAM ne Rage e qui secondo me i risultati dipenderanno molto dalla suite di giochi scelta.
Casomai i dubbi sono sulle performance RT: io credo che in alcuni giochi dove l'RT non è sfruttato appieno le 6800 terranno botta, ossia in quei giochi dove viene usato solo per riflessi o solo per ombre, per cedere in quei giochi con implementazioni più ampie tipo Control e Metro Exodus... In tali casi prevedo un 10% in meno per la 6800Xt sulla 3080 e un 2-3% in meno della 6800 sulla 3070...
Tutto questo è basato su mie personali congetture, ovviamente non ho alcun dato oggettivo per avvalorare queste mie previsioni...
Poi
MA magari! Se la 6800 liscia ha prestazioni superiori alla 2080TI senza alcun ritocco, è la mia scheda, di più non mi serve visti i monitor che ho. Certo se la differenza tra liscia e XT è di 50 E. chiaramente andrei di XT, ma temo non sarà così per le custom. Infatti la mia idea era 6800xt reference AMD, oppure 6800 liscia Custom. MA a quanto pare sarà 6800 custom, perchè io credo che il 18 ci sarà nulla.
Preciso prima di tutto parlo di reference non custom
Magari sbaglio ma io credo che in raster la 6800 starà un 5/10% sopra la 2080ti e 3070 , la 6800 xt a livello della 3080 o al massimo un 5% sotto senza SAM, il Rage è un oc simile a quello che ha nvidia quindi metterlo con SAM non è il caso.
Riguardo alle custom la nitro dovremmo paragonarla alla 3080 strix che di listino sta a 1000€ , lo so bene che l'ha ordinata un amico appena uscite e ancora deve riceverla, parlo della versione non OC.
Il prezzo della pulse non la conosciamo e sarebbe da paragonarla alla Asus TUF 3080 (parlo sempre di prezzi) se non erro è sui 800€ se sei fortunato a trovarla
Anche qui dico, magari ci metterei la firma su una 6800 sopra la 2080TI del 10%. Per i monitor che ho sarebbe l'acquisto perfetto, ma non posso superare gli 800 Euro, e francamente ho già sforato visto che sono partito da 600. Onestamente 800 per una scheda video mi sembrano troppi. Preferirei 650 o 700, ma credo che ormai tocca rassegnarsi che non sarà così
StylezZz`
16-11-2020, 16:41
Durante la presentazione hanno fatto vedere il confronto con la 2080 Ti in 4k, e i risultati erano superiori, però + SAM.
Durante la presentazione hanno fatto vedere il confronto con la 2080 Ti in 4k, e i risultati erano superiori, però + SAM.
Eh, per quello dico, ho il dubbio....
MA magari! Se la 6800 liscia ha prestazioni superiori alla 2080TI senza alcun ritocco, è la mia scheda, di più non mi serve visti i monitor che ho. Certo se la differenza tra liscia e XT è di 50 E. chiaramente andrei di XT, ma temo non sarà così per le custom. Infatti la mia idea era 6800xt reference AMD, oppure 6800 liscia Custom. MA a quanto pare sarà 6800 custom, perchè io credo che il 18 ci sarà nulla.
imho la 6800 liscia manco la vede la 2080ti sotto il 4K, unico dubbio sarà applicandogli RT su quei pochi titoli che ce l'hanno....solo altri due giorni di pazienza :O
marbasso
16-11-2020, 16:53
https://i.postimg.cc/RCjHg428/Screenshot-20201116-220001.jpg
Vediamo se a sto giro le dimensioni contano davvero LOL.
Se così non fosse, bel buffetto.
marbasso
16-11-2020, 16:59
siamo nella fase tok, dimensioni e consumi non contano.
:asd:
LOL ma quando mai ahahaha...
Gyammy85
16-11-2020, 17:09
https://i.postimg.cc/RCjHg428/Screenshot-20201116-220001.jpg
Vediamo se a sto giro le dimensioni contano davvero LOL.
Se così non fosse, bel buffetto.
Vabbè ma quella roba è ridicola
Gyammy85
16-11-2020, 17:10
LOL ma quando mai ahahaha...
Se vuoi ti posto i discorsi sulle bollette più elevate 580 vs 1060 e i bios fighi da 500+ watt per ampere
marbasso
16-11-2020, 17:15
Se vuoi ti posto i discorsi sulle bollette più elevate 580 vs 1060 e i bios fighi da 500+ watt per ampere
No no sono al corrente di tutto.
Ringrazio solo che il giorno del lancio della 3090fe non son riuscito a concludere il pagamento.
Personalmente adesso, non avendo mai fatto resi e chiesto rimborsi, sarei stato in crisi.
Poi vediamo dopodomani ma meglio così.
Da ciò deriva la pazienza per aspettare le review ecc ecc.
NODREAMS
16-11-2020, 17:29
No no sono al corrente di tutto.
Ringrazio solo che il giorno del lancio della 3090fe non son riuscito a concludere il pagamento.
Personalmente adesso, non avendo mai fatto resi e chiesto rimborsi, sarei stato in crisi.
Poi vediamo dopodomani ma meglio così.
Da ciò deriva la pazienza per aspettare le review ecc ecc.
La 3090 l'avresti venduta tranquillamente in un paio d'ore...non avresti perso nulla.
StylezZz`
16-11-2020, 17:32
La 3090 l'avresti venduta tranquillamente in un paio d'ore...non avresti perso nulla.
Quoto, forse ci avrebbe pure guadagnato :asd:
tanto anche quando clockano bene mettono i poscap che sopra i 2000 non ce la fanno :fagiano:
certo certo :D frequenza di Clock 2130 https://www.3dmark.com/pr/410436
Vorrei far notare in quei test una scheda "imbarazzante":sofico:
https://i.imgur.com/LmAEnYN.png
EDIT:
ed anche quì
https://i.imgur.com/Ia5MeeW.png
E' maturata con i vari driver...:D
StylezZz`
16-11-2020, 17:58
Imbarazzanti sono i giochi sponsorizzati da entrambe le parti.
EDIT:
ed anche quì
https://i.imgur.com/Ia5MeeW.png
In 1080p conta più la CPU, vorrei vederli in 1440 o 4k....
Cmq il server del forum sta andando in pappa
Ale55andr0
16-11-2020, 18:06
LoL, di "Alessandro l'indeciso maicontento" ce n'è già uno nel forum.
io non sono indeciso manco per sbaglio: quel cesso di 3070 8gb ho già detto che non la vojo, parimenti la 6800 lissia...a me non pare indecisione, anzi sono sempre e comunque stato chiarissimo...
io non sono indeciso manco per sbaglio: quel cesso di 3070 8gb ho già detto che non la vojo, parimenti la 6800 lissia...a me non pare indecisione, anzi sono sempre e comunque stato chiarissimo...Hai dimenticato... con l'aggravante del prezzo consigliato al pubblico (che non è neanche lontanamente paragonabile a quello reale) :O
bagnino89
16-11-2020, 18:36
Economiche oh, immagino che Alessandro sia contento :asd:
https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n529606/radeon-rx-6800-xt-prezzi-preordine/
Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
Mi iscrivo: ho in arrivo un 5950X e un ali gold+ da 850W...
Questo e una 6900XT mi daranno la felicità per un paio d'anni. :D
RoUge.boh
16-11-2020, 18:48
Economiche oh, immagino che Alessandro sia contento :asd:
https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n529606/radeon-rx-6800-xt-prezzi-preordine/
Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
Non è sito ufficiale AMD.. è un negozio quindi.. vediamo quando escono se saranno overprezzate basterà lasciarle ai bot...
EDIT:
ed anche quì
https://i.imgur.com/Ia5MeeW.pngLa 5700xt tanta roba, se cambio la mia nitro+ è solo per sfizio.
Guardando la scarsità delle schede, sinceramente mi sta passando la voglia.
Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
sono appena usciti le prestazioni della 3060ti(videocardz),oltre la 2080super per 399$ ufficiali..poi si vedra', e' prevedibile un netto taglio per la 5700xt;)
sono appena usciti le prestazioni della 3060ti(videocardz),oltre la 2080super per 399$ ufficiali..poi si vedra', e' prevedibile un netto taglio per la 5700xt;)Tutto da pronostico, più che taglio di prezzo secondo me andrà in eol per fine anno e verrà sostituita a gennaio dalle piccole rdna2
ninja750
16-11-2020, 19:34
sono appena usciti le prestazioni della 3060ti(videocardz),oltre la 2080super per 399$ ufficiali..poi si vedra', e' prevedibile un netto taglio per la 5700xt;)
se sono ufficiali come la 70 e la 80 più l'indisponibilità siamo messi bene
Free Gordon
16-11-2020, 19:35
Anche perché Navi21 arriva a 51 perché ha ben 128MB di memoria molto densa.
In sostanza come densità siamo lì... :)
Free Gordon
16-11-2020, 19:38
Mi iscrivo: ho in arrivo un 5950X e un ali gold+ da 850W...
Questo e una 6900XT mi daranno la felicità per un paio d'anni. :D
Me cojoni!!! :eek: :eek: :eek:
Ale55andr0
16-11-2020, 20:00
non taglieranno nulla nei negozi però. se la 3060ti poi te la mettono a 600 :D
se sono ufficiali come la 70 e la 80 più l'indisponibilità siamo messi bene
le voci attuali su AMD non son migliori nemmeno di una virgola però, con l'aggravante delle recensioni sovrapposte al lancio...
Me cojoni!!! :eek: :eek: :eek:
è lui che ha dato via i suoi per comprare quella roba :asd:
si sGherZa :O
è lui che ha dato via i suoi per comprare quella roba :asd:
si sGherZa :O
Nah, lavoro solo in paese civile e me lo posso permettere come regalino delle festività. ;)
Ale55andr0
16-11-2020, 20:35
Nah, lavoro solo in paese civile e me lo posso permettere come regalino delle festività. ;)
praticamente ti affacci dalla finestra e lo saluti per primo babbo natale, visto dove vivi :sofico:
com'è la gnagna norvegese a proposito? :oink: no lascia perdere, prima che mi buttano fuori proprio a ridosso delle recensioni :asd:
StylezZz`
16-11-2020, 20:55
Tanto sono sicuro che avresti da lamentarti pure su quella :sbonk:
''È uno scarto dello scarto dello scarto dello scarto...''
Ale55andr0
16-11-2020, 21:37
''È uno scarto dello scarto dello scarto dello scarto...''
la più brutta fra le 3 sorelle...e pure costosa e pretenziosa!!! :eek:
Timewolf
16-11-2020, 21:55
sto pensando di cambiare tutto il mio pc e di comprarmi un nzxt h1, ho visto dei video in cui regge bene la 3080, spero non ci siano problemi con la 6800XT, che dite?
praticamente ti affacci dalla finestra e lo saluti per primo babbo natale, visto dove vivi :sofico:
com'è la gnagna norvegese a proposito? :oink: no lascia perdere, prima che mi buttano fuori proprio a ridosso delle recensioni :asd:
Di solito è rasata. :P
Scherzi a parte: qui attendo i preordini ma neanche son spuntate le 6800 (normale o XT). :cry:
Perchè hai preso un gold+? Muoio dalla curiosità.
Perché di più non mi serve. :)
Già con un 650W in firma reggo un 3900X @4.2GHz e una 2080Ti.
RoUge.boh
16-11-2020, 23:10
Ma domandina secondo voi le 6800 sono versioni con solo limitazioni firmware rispetto alle 6800xt?
Gyammy85
17-11-2020, 06:32
Ma domandina secondo voi le 6800 sono versioni con solo limitazioni firmware rispetto alle 6800xt?
Non credo si possano sbloccare gli sp, al massimo flash del bios per avere le frequenze della xt
no
suneatshours86
17-11-2020, 07:20
https://www.tweaktown.com/news/76264/amd-radeon-rx-6800-xt-terrible-launch-stock-as-bad-rtx-3080/index.html
"Now Australian YouTubers HardwareUnboxed have said: "(Availability) of these cards will be a hot topic when they release. So technically they are being released on the 18th (that's when you are going to see our review) [...] but I'm not really expecting you to buy one. I have spoken with quite a few retailers and stock seems pretty terrible, like RTX 3080 terrible. It will differ from region to region (I have only spoken to Australian retailers)".
Read more: https://www.tweaktown.com/news/76264/amd-radeon-rx-6800-xt-terrible-launch-stock-as-bad-rtx-3080/index.html"
da prendere con le pinze perchè è l'opinione di uno youtuber australiano che parla in modo specifico dell'Australia.
Ad ogni modo sono della stessa idea anch'io guardando il lancio di Zen. Poi magari tra un mese la situazione potrebbe cambiare :stordita:
Spitfire84
17-11-2020, 07:50
Nuove Red Devil di Powercolor
https://videocardz.com/newz/powercolor-finally-shows-off-its-radeon-rx-6800-xt-red-devil
Certo che se amd riuscisse ad avere scorte a sufficienza, considerando la riivale ed il prodotto paragonabile all'antagonista, avrebbe un match point importante contro i verdi
Spitfire84
17-11-2020, 07:52
https://www.tweaktown.com/news/76264/amd-radeon-rx-6800-xt-terrible-launch-stock-as-bad-rtx-3080/index.html
"Now Australian YouTubers HardwareUnboxed have said: "(Availability) of these cards will be a hot topic when they release. So technically they are being released on the 18th (that's when you are going to see our review) [...] but I'm not really expecting you to buy one. I have spoken with quite a few retailers and stock seems pretty terrible, like RTX 3080 terrible. It will differ from region to region (I have only spoken to Australian retailers)".
Read more: https://www.tweaktown.com/news/76264/amd-radeon-rx-6800-xt-terrible-launch-stock-as-bad-rtx-3080/index.html"
da prendere con le pinze perchè è l'opinione di uno youtuber australiano che parla in modo specifico dell'Australia.
Ad ogni modo sono della stessa idea anch'io guardando il lancio di Zen. Poi magari tra un mese la situazione potrebbe cambiare :stordita:
Tutto vero, ma il riferimento è alle versioni reference. Se non ricordo male dopo aggiunge che la situazione dovrebbe comunque migliorare in modo significativo dopo 1-2 settimane con il lancio delle versioni custom dei partner.
Certo che se amd riuscisse ad avere scorte a sufficienza, considerando la riivale ed il prodotto paragonabile all'antagonista, avrebbe un match point importante contro i verdi
Diciamo che potrebbe vincere il break, il match point mi sembra un po’ troppo:)
mircocatta
17-11-2020, 09:29
https://videocardz.com/newz/powercolor-finally-shows-off-its-radeon-rx-6800-xt-red-devil
solo a me piace e anche parecchio?:eek:
Cmq mi fa un po' ridere questa cosa della disponibilità,supposizioni su supposizioni. Per come la vedo io amd non è di certo stupida. Sa che c'è grande richiesta per le gpu ben più alta che delle cpu e sa della difficoltà in cui si trova Nvidia (pp di merda di Samsung), secondo me di schede ce ne saranno sicuramente non tantissime, ma abbastanza da accontentare un po' tutti
solo a me piace e anche parecchio?:eek:
anche a me! bellissima!!!!! :oink:
Cmq mi fa un po' ridere questa cosa della disponibilità,supposizioni su supposizioni. Per come la vedo io amd non è di certo stupida. Sa che c'è grande richiesta per le gpu ben più alta che delle cpu e sa della difficoltà in cui si trova Nvidia (pp di merda di Samsung), secondo me di schede ce ne saranno sicuramente non tantissime, ma abbastanza da accontentare un po' tutti
poi invece devono fare i conti con tutte le produzioni in ballo. ryzen 5000, ps5, xbox. per carità, peggio dei verdi non possono sicuramente fare ma da qui a sperare in una buona disponibilità temo ci passi un pò. felice di essere smentito.
Ale55andr0
17-11-2020, 09:36
certo è che se invece le scorte fan schifo come stan dicendo, avendo avuto mesi di tempo per produrre abbestia non avendo ancora scalpers coi bot in giro in tutto questo periodo, a differenza di nvidia, sarebbe da shitstormarli come non ci fosse un domani, visto che pure un loro pezzo grosso ha scherzosamente scommesso che non sarebbe stato un lancio alla nvidia lato disponibilità esponendo AMD...
ghiltanas
17-11-2020, 09:36
powercolor red devil sempre una garanzia :sofico:
mircocatta
17-11-2020, 09:40
SE è stata furba potrebbero realmente aver deciso di produrre più vga rispetto alle cpu, visto che sul mercato CPU era già messa bene anche prima dei ryzen 5000 (motivo per cui hanno deciso di alzare un pelo i prezzi, così da mantenere vivo il mercato per entrambe le serie, basta vedere nvidia che dall'annuncio delle 3000 ha praticamente smesso di vendere le 2000)
sarebbe imho la mossa giusta per recuperare share nel mercato gpu
un prodotto più che valido l'hanno fatto, vediamo se sarà in quantità
suneatshours86
17-11-2020, 09:54
Tutto vero, ma il riferimento è alle versioni reference. Se non ricordo male dopo aggiunge che la situazione dovrebbe comunque migliorare in modo significativo dopo 1-2 settimane con il lancio delle versioni custom dei partner.
Diciamo che potrebbe vincere il break, il match point mi sembra un po’ troppo:)
Non sono molto ottimista. Dopo Sony e Nvidia anche Microsoft ha appena annunciato che avrà problemi di disponibilità su xbox fino ad aprile 2021.
PS5, rtx, xbox, ryzen e probabilmente anche radeon a questo punto saranno ben poco reperibili fino al prossimo anno. Sarei sorpreso se la situazione fosse migliore solo per i prodotti desktop di amd a questo punto.
certo è che se invece le scorte fan schifo come stan dicendo, avendo avuto mesi di tempo per produrre abbestia non avendo ancora scalpers coi bot in giro in tutto questo periodo, a differenza di nvidia, sarebbe da shitstormarli come non ci fosse un domani, visto che pure un loro pezzo grosso ha scherzosamente scommesso che non sarebbe stato un lancio alla nvidia lato disponibilità esponendo AMD...
Se tutti sono in questa situazione c'è poco da fare. La shitstorm la lascio volentieri ai soggetti che come te non hanno altro da fare probabilmente, per quanto mi riguarda rimangono prodotti da 10, con un lancio da voto 4.
SE è stata furba potrebbero realmente aver deciso di produrre più vga rispetto alle cpu, visto che sul mercato CPU era già messa bene anche prima dei ryzen 5000 (motivo per cui hanno deciso di alzare un pelo i prezzi, così da mantenere vivo il mercato per entrambe le serie, basta vedere nvidia che dall'annuncio delle 3000 ha praticamente smesso di vendere le 2000)
sarebbe imho la mossa giusta per recuperare share nel mercato gpu
un prodotto più che valido l'hanno fatto, vediamo se sarà in quantità
Esattamente, è quello che sto pensando io. Magari hanno deliberatamente prodotto meno cpu proprio per produrre più gpu avendo già sul mercato ottimi processori ed avendo già un marketshare alto
Ale55andr0
17-11-2020, 10:03
Se tutti sono in questa situazione c'è poco da fare. La shitstorm la lascio volentieri ai soggetti che come te non hanno altro da fare probabilmente, per quanto mi riguarda rimangono prodotti da 10, con un lancio da voto 4.
Eh no, se TU (AMD) mi dici che la disponibilità è buona "i soggetti come me" han ragione...e appunto un lancio "da voto 4" dalle mie parti è una shitstorm, mica un complimento...che poi è esattamente quello che l'utenza ha fatto esprimendosi sul lancio nvidia dicendone di ogni. Toh, il mondo è pieno di "soggetti come me" :asd:
Effettivamente sono stati loro per primi a dire che non avranno problemi di disponibilità come avvenuto per Nvidia, se poi si rimangano tutto è un altro discorso
Ale55andr0
17-11-2020, 10:06
Effettivamente sono stati loro per primi a dire che non avranno problemi di disponibilità come avvenuto per Nvidia, se poi si rimangano tutto è un altro discorso
Esatto
Sono consapevolissimo che prenderne una domani sarà impossibile, ma tentare si tenta. Ho chiesto a diversi shop italiani, e NESSUNO avrà le schede domani. L'unica rimane lo shop ufficiali di amd?
Gyammy85
17-11-2020, 10:17
Eh no, se TU (AMD) mi dici che la disponibilità è buona "i soggetti come me" han ragione...e appunto un lancio "da voto 4" dalle mie parti è una shitstorm, mica un complimento...che poi è esattamente quello che l'utenza ha fatto esprimendosi sul lancio nvidia dicendone di ogni. Toh, il mondo è pieno di "soggetti come me" :asd:
Quantomeno potremmo lasciare ad amd il beneficio de dubbio, tipo quelli che il 2 settembre sognavano già di prendere le 3080 a pacchi a 719 euro
MontegoBay
17-11-2020, 10:20
Buongiorno ,
se ho capito bene ,domani sarano disponibili le standard vero
I modelli custom, tipo la nitro , o la powercolor si dovrà aspettare?
ninja750
17-11-2020, 10:22
Esatto
no, lo hanno detto per le cpu non per le gpu
ninja750
17-11-2020, 10:24
SE il problema della indisponibilità è stata data da samsung, si
SE il problema della indisponibilità è stata data dagli scalper, dai bot, dagli utenti che preordinano su 10 siti diversi, no
La disponibilità non è legata nei a bot ne tanto meno agli utenti che preordinano in più siti figuriamoci. C'è di mezzo il covid e tanto basta. Non lo diranno mai (e non lo dirà mai nessuna delle aziende coinvolte) che hanno problemi a produrre e a distribuire per via del covid perché ci sta la borsa di mezzo.
Ma la borsa mica è stupida eh.....
Ma la borsa mica è stupida eh.....
no è al 90% fatta da stupidi fregati dal restante 10%
detto questo immagino il giro da fare sia andare sul sito amd.com, nadare nella sezione graphics, e nel riquadro di ogni modello domani penso comparirà "get yours" e vi uscirà o la pagina dello shop (che non mi pare funzionare adesso quindi lo stanno aggiornando) oppure i link ai distributori ufficiali... per tutto il resto c'è trovaprezzi o isinstock
ninja750
17-11-2020, 10:52
La disponibilità non è legata nei a bot ne tanto meno agli utenti che preordinano in più siti figuriamoci. C'è di mezzo il covid e tanto basta. Non lo diranno mai (e non lo dirà mai nessuna delle aziende coinvolte) che hanno problemi a produrre e a distribuire per via del covid perché ci sta la borsa di mezzo.
guarda che in cina e taiwan hanno smesso di produrre forse 2 settimane, è da aprile che non si sono più fermati
oppure i link ai distributori ufficiali...
ecco :asd: io lo aspetto sempre su noto ecommerce (quello meno noto dei due, ecco) :stordita:
guarda che in cina e taiwan hanno smesso di produrre forse 2 settimane, è da aprile che non si sono più fermati
ecco :asd: io lo aspetto sempre su noto ecommerce (quello meno noto dei due, ecco) :stordita:
Allora se in Cina è da aprile che non si fermano c'è qualche problema di troppo, e non credo che 1 mese di fermo possa produrre un così disastroso evento come per Nvidia, ma non credo nemmeno che sia colpa degli utenti che preordinato (non comprano) da 10 siti o da not che prendono ciò che è disponibile. Mi pare più una cosa creata apposta per creare domanda ed avere prezzi alle stelle.
le supply chain sono decisamente più complesse del "mi sono fermato due settimane e stop" :stordita:
Spitfire84
17-11-2020, 11:06
Buongiorno ,
se ho capito bene ,domani sarano disponibili le standard vero
I modelli custom, tipo la nitro , o la powercolor si dovrà aspettare?
una, due settimane dopo il lancio delle reference (fine Novembre/inizio Dicembre).
RoUge.boh
17-11-2020, 11:08
Allora se in Cina è da aprile che non si fermano c'è qualche problema di troppo, e non credo che 1 mese di fermo possa produrre un così disastroso evento come per Nvidia, ma non credo nemmeno che sia colpa degli utenti che preordinato (non comprano) da 10 siti o da not che prendono ciò che è disponibile. Mi pare più una cosa creata apposta per creare domanda ed avere prezzi alle stelle.
Non è la produzione
ma tutta la supply chain che crolla:
- gestione container nel porto
- gestione doganale
- gestione trasporto e logistica... ecc:stordita: :stordita:
- e sarà cosi per tutto il 2021 penso... :stordita: :stordita:
StylezZz`
17-11-2020, 11:12
Secondo me c'è qualcosa di ''losco'' in tutto questo, non per fare il complottista ma c'è molto interesse a svuotare i magazzini dalle vecchie schede, e molti ci stanno mangiando alla grande, e allo stesso tempo ti vendono le nuove con il contagoccie a prezzi folli.
Ora qualcuno potrà dire che è sempre stato così, ma io vedo ancora schede pascal e polaris in vendita dopo anni, e se vi ricordate bene veniamo anche da quella situazione disastrosa con il mining, poi la bolla è scoppiata e sono rimaste tante belle schede invendute.
leoneazzurro
17-11-2020, 11:12
C'è una domanda molto forte a livello mondiale proprio per la pandemia, specialmente per quanto riguarda i portatili: è aumentato in modo spropositato il ricorso allo smart working ad esempio. AMD poi ha avuto limitazioni di allocazione dei wafers che solo recentemente si sono attenuate, ma rimane una situazione dove le fabbriche di TSMC devono ripartire la produzione tra:
- Zen 3 (in tutte le sue incarnazioni dal desktop al server)
- Renoir
- Navi 1X
- Navi 2x
- Chip per console
- A100
- tutti gli altri clienti a 7nm (es. smartphone & Co)
Anche Renoir ha avuto un successo superiore alle aspettative e questo ha già provocato problemi di approvvigionamento più volte (ne sa qualcosa XMG). Senza contare che a livello di margini ad AMD conviene produrre 7 chiplet Zen3 piuttosto che 1 solo Navi 21, fintanto che la capacità continua ad essere limitata. Quindi che le scorte di GPU prodotte su TSMC a 7nm fossero limitate è una cosa che era prevedibile da tempo (meno il fatto che Nvidia abbia problemi di approvvigionamento sul Samsung 8nm). Da Settembre ci dovrebbe essere stato un miglioramento della disponibilità di wafer da parte di TSMC ma per produrre dei chip fatti e finiti occorrono mesi dalla diffuzione al packaging. Ergo, Dicembre o Gennaio sembrano le prime date utili per vedere qualche spiraglio.
Io a questo giro sono sempre più convinto di prendere una 6800 liscia. Almeno per quello che serve a me per i prossimi 3 anni. Poi se e quando le xt si abbasseranno di prezzo, vendo la liscia e ci faccio un pensierino. Credo che il prezzo della xt sarà troppo alto, e la prenderò solo da AMD se riesco, altrimenti cambio piani.
Io a questo giro sono sempre più convinto di prendere una 6800 liscia. Almeno per quello che serve a me per i prossimi 3 anni. Poi se e quando le xt si abbasseranno di prezzo, vendo la liscia e ci faccio un pensierino. Credo che il prezzo della xt sarà troppo alto, e la prenderò solo da AMD se riesco, altrimenti cambio piani.
:asd: io sono sempre piú convinto di rassegnarmi una volta per tutte e prendermi una scatoletta, e tanti saluti a tutti
:asd: io sono sempre piú convinto di rassegnarmi una volta per tutte e prendermi una scatoletta, e tanti saluti a tutti
Eh, qualche volta sfiora anche a me il pensiero, ma poi mi dico che non conviene, primo per i giochi, poi perché a me piace tirare su la grafica o settarla a modo mio. Se non fosse per questo..... ma comunque se ne parlerebbe a marzo anche li:D :D
ninja750
17-11-2020, 11:22
le supply chain sono decisamente più complesse del "mi sono fermato due settimane e stop" :stordita:
ok poniamo che abbiano dato i "disegni" definitivi alle fab a maggio, hanno avuto 6 mesi per stampare chip ininterrottamente. e in 6 mesi di chip se vuoi ne fai a milioni. se non lo hanno fatto non è questione di virus, ma di scelte tecniche o commerciali di una delle due parti
Io son nella tua stessa situazione, ho 650€ da parte e veramente non voglio spendere un centesimo di più ; credo di prendere una 6800 liscia che mi accompagni fino alla nuova gen di schede video, dove secondo me vedremo finalmente un supporto RT decente. Alla fine la non XT dovrebbe andare un 15% meno della sorella, non è la fine del mondo
Io son nella tua stessa situazione, ho 650€ da parte e veramente non voglio spendere un centesimo di più ; credo di prendere una 6800 liscia che mi accompagni fino alla nuova gen di schede video, dove secondo me vedremo finalmente un supporto RT decente. Alla fine la non XT dovrebbe andare un 15% meno della sorella, non è la fine del mondo
Si, diciamo che se si riesce a prendere da AMD, cosa improbabilissima, potresti farcela anche a prendere una xt con un 30 in più sui tuoi 650. E quindi in quel caso converrebbe la xt. Ma se , come credo che accadrà, staremo tutti a spasso ad aspettare le custom, allora li la xt diventa più impegnativa e rivolgersi alla liscia secondo me sarà più conveniate.
Gyammy85
17-11-2020, 12:00
Sul tema disponibilità, mindfactory non fa allarmismi
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/jvot82/german_retailer_mindfactory_on_twitter_when_asked/
Ale55andr0
17-11-2020, 12:07
no, lo hanno detto per le cpu non per le gpu
si parlava delle gpu, lo ha detto il chief architecture del relativo reparto in un post, non ricordo se su twitter o altra piattaforma....
EDIT: ecco, era su twitter e il riferimento era chiaramente alle gpu...
https://www.pcgamer.com/amd-is-determined-for-big-navi-not-to-be-a-paper-launch/
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/jvot82/german_retailer_mindfactory_on_twitter_when_asked/
A me non sembra un commento tranquillizzante, forse ho letto male...
Ale55andr0
17-11-2020, 12:14
A me non sembra un commento tranquillizzante, forse ho letto male...
abbiamo letto male in due allora:
"we will start selling as soon as we have the cars in stock. Unfortunately we cannot currently say when that will be."
serve tradurlo?
..cioè non sanno nemmeno quando le avranno in stock e il lancio è domani ma niente allarmismi eh :sbonk:
mircocatta
17-11-2020, 12:24
Esatto
si ok, ma non aspettatevi di trovarne ancora disponibili alle 18 di sera, è normale che un prodotto così richiesto andrà letteralmente out of stock al lancio che ne producano 4 o 10.000 (perchè per la prima volta amd si troverà in coda anche ex clienti nvidia stanchi di aspettare)
i ryzen sono durati più di un ora sul sito di amd, a confronto nvidia non penso abbia superato un paio di minuti per le founder
devAngnew
17-11-2020, 12:25
ok poniamo che abbiano dato i "disegni" definitivi alle fab a maggio, hanno avuto 6 mesi per stampare chip ininterrottamente. e in 6 mesi di chip se vuoi ne fai a milioni. se non lo hanno fatto non è questione di virus, ma di scelte tecniche o commerciali di una delle due parti
Della serie questi approfittano per aumentare i prezzi ... :doh:
Ale55andr0
17-11-2020, 12:30
si ok, ma non aspettatevi di trovarne ancora disponibili alle 18 di sera, è normale che un prodotto così richiesto andrà letteralmente out of stock al lancio che ne producano 4 o 10.000 (perchè per la prima volta amd si troverà in coda anche ex clienti nvidia stanchi di aspettare)
i ryzen sono durati più di un ora sul sito di amd, a confronto nvidia non penso abbia superato un paio di minuti per le founder
Non ho quel problema, perchè sapendo che i prezzi saranno gonfiati già dal fattore novità non avrei comprato al day/week one nemmeno in una situazione normale figurarsi co sto macello. Di certo però mi farò un'idea di quanto realisticamente dovrò aspettare per vederle all'msrp...poco male, così metto da parte cio' che non spendo più per la palestra ( :muro: :muro: :muro: ) per la 6800xt: la 6800 non mi piace, lo scrivo nel caso sia sfuggito a qualcuno :O
devAngnew
17-11-2020, 12:31
Della serie
TSMC- Samsung : senti quanti chip vuoi ?
Cliente (AMD-NVIDIA): ne voglio 5....
TSMC- Samsung : ma di solito ne vuoi sempre 50.
Cliente (AMD-NVIDIA): no no ne voglio 5 tanto i clienti li trovo. :sofico:
Il prezzo lo fa l'offerta (scarsa offerta prezzi alle stelle ) :asd:
Crysis90
17-11-2020, 12:39
abbiamo letto male in due allora:
"we will start selling as soon as we have the cars in stock. Unfortunately we cannot currently say when that will be."
serve tradurlo?
..cioè non sanno nemmeno quando le avranno in stock e il lancio è domani ma niente allarmismi eh :sbonk:
Dejavù.
Free Gordon
17-11-2020, 12:41
come andate coi coviddi in Oslo?
Luce a parte, mi trovo benissimo anche io fra quella gente... :sofico:
AMD e Nvidia guadagnano dal chip che vendono a chi fa le schede, non ci guadagnano assolutamente nulla da quello che ci mangia sopra il rivenditore vendendo la scheda completa, perchè è così difficile capire questa banalissima cosa? :mbe:
Non ho quel problema, perchè sapendo che i prezzi saranno gonfiati già dal fattore novità non avrei comprato al day/week one nemmeno in una situazione normale figurarsi co sto macello. Di certo però mi farò un'idea di quanto realisticamente dovrò aspettare per vederle all'msrp...poco male, così metto da parte cio' che non spendo più per la palestra ( :muro: :muro: :muro: ) per la 6800xt: la 6800 non mi piace, lo scrivo nel caso sia sfuggito a qualcuno :O
Si mi sembrava chiaro ormai che non ti piace la 6800 e lo rispetto. Io non la vedo malaccio. Per inciso ho un budget di 800, ma onestamente non mi va di tirarli fuori per una GPU che tra 2 anni cambierò. Credo che ci hanno un po' gonfiati. Prima volevamo il 4k a buon prezzo, e quando abbiamo sentito che usciva una scheda che andava come la 2080TI per il 4k e costava la metà, abbiamo urlato al miracolo. Adesso che ne ce ne sono due che vanno il 15% in più di questa, allora quella che va come una 2080TI non interessa più e fa schifo. Io direi che dipende a cosa ti serve forse. Io oltre i 60 fps in 4k non vado per via del mio monitor che non intendo cambiare. LA 6800 liscia va come una 2080 TI in 4k ( che fino a ieri significava tirare fuori 1300 euro) e in 1440p va sempre sopra ai 120 fps. Direi che , al di la di come è fatta, è una scheda che preforma bene. Poco mi interessa se è come una xt a cui hanno tolto un braccio.... non la vedo storpia. Va bene per quello che mi serve. L'importante è che abbia un buon dissipatore.
Free Gordon
17-11-2020, 12:56
Più che altro in quel commento non dice nulla di significativo..
Si ma poi la storia che ne fanno poche di proposito non so, su quale logica dovrebbe stare in piedi? :confused:
sulla stessa per la quale "nun ce n'è coviddì"
Free Gordon
17-11-2020, 13:01
C'è una domanda molto forte a livello mondiale proprio per la pandemia, specialmente per quanto riguarda i portatili: è aumentato in modo spropositato il ricorso allo smart working ad esempio. AMD poi ha avuto limitazioni di allocazione dei wafers che solo recentemente si sono attenuate, ma rimane una situazione dove le fabbriche di TSMC devono ripartire la produzione tra:
- Zen 3 (in tutte le sue incarnazioni dal desktop al server)
- Renoir
- Navi 1X
- Navi 2x
- Chip per console
- A100
- tutti gli altri clienti a 7nm (es. smartphone & Co)
Anche Renoir ha avuto un successo superiore alle aspettative e questo ha già provocato problemi di approvvigionamento più volte (ne sa qualcosa XMG). Senza contare che a livello di margini ad AMD conviene produrre 7 chiplet Zen3 piuttosto che 1 solo Navi 21, fintanto che la capacità continua ad essere limitata. Quindi che le scorte di GPU prodotte su TSMC a 7nm fossero limitate è una cosa che era prevedibile da tempo (meno il fatto che Nvidia abbia problemi di approvvigionamento sul Samsung 8nm). Da Settembre ci dovrebbe essere stato un miglioramento della disponibilità di wafer da parte di TSMC ma per produrre dei chip fatti e finiti occorrono mesi dalla diffuzione al packaging. Ergo, Dicembre o Gennaio sembrano le prime date utili per vedere qualche spiraglio.
Discorso sensato e condivisibile. :)
E mi farei domande proprio sul perché gli 8nm di Samsung siano così in ritardo (dato che Samsung non ha tutti questi clienti come invece può succedere a TSMC).
Perché Accidia ha toppato così malamente?
Si mi sembrava chiaro ormai che non ti piace la 6800 e lo rispetto. Io non la vedo malaccio. Per inciso ho un budget di 800, ma onestamente non mi va di tirarli fuori per una GPU che tra 2 anni cambierò. Credo che ci hanno un po' gonfiati. Prima volevamo il 4k a buon prezzo, e quando abbiamo sentito che usciva una scheda che andava come la 2080TI per il 4k e costava la metà, abbiamo urlato al miracolo. Adesso che ne ce ne sono due che vanno il 15% in più di questa, allora quella che va come una 2080TI non interessa più e fa schifo. Io direi che dipende a cosa ti serve forse. Io oltre i 60 fps in 4k non vado per via del mio monitor che non intendo cambiare. LA 6800 liscia va come una 2080 TI in 4k ( che fino a ieri significava tirare fuori 1300 euro) e in 1440p va sempre sopra ai 120 fps. Direi che , al di la di come è fatta, è una scheda che preforma bene. Poco mi interessa se è come una xt a cui hanno tolto un braccio.... non la vedo storpia. Va bene per quello che mi serve. L'importante è che abbia un buon dissipatore.
Quoto in toto. Oltretutto, se per caso avesse una buona capacità di overclock, potremmo trovarci una scheda 20-25% più veloce di una 2080ti a 600€. Sarà storpia, ma se va così sticazzi eh
devAngnew
17-11-2020, 13:06
Si ma poi la storia che ne fanno poche di proposito non so, su quale logica dovrebbe stare in piedi? :confused:
Non sò se te ne sei accorto che siamo anche in crisi economica mondiale... :D
Si ma la domanda per ste cose non cala mi pare... basta vedere le schede AMD, Nvidia o le due nuove console.
leoneazzurro
17-11-2020, 13:13
Ma io lo so benissimo, infatti la domanda era perché dovrebbero produrre poche gpu di proposito :D
Cioè spendono miliardi in ricerca e sviluppo per poi fare 10 gpu (iperbole) contate per fare 200/300 euro di speculazione? Lo trovo francamente ridicolo anche perché il guadagno lo hanno i venditori di sicuro non nvidia/amd che vendono solamente il chip ai partner.
Ne faranno quando la capacità delle fabbriche glielo consentirà. Al momento conviene produrre Zen 3 in maggiore quantità visto che c'è più margine. Per non parlare del fatto che si dovranno produrre i Navi 22 e 23 che saranno anche ciò che andrà molto a livello di portatili. Non so se è chiaro che persino le console non riescono a tenere il passo della domanda.
Predator_1982
17-11-2020, 13:16
Ne faranno quando la capacità delle fabbriche glielo consentirà. Al momento conviene produrre Zen 3 in maggiore quantità visto che c'è più margine. Per non parlare del fatto che si dovranno produrre i Navi 22 e 23 che saranno anche ciò che andrà molto a livello di portatili. Non so se è chiaro che persino le console non riescono a tenere il passo della domanda.
pure le scarpe delle Lidl...sono andate in sold-out pure quelle in 10 minuti con tanto di resse nei negozi :D
Il COVID ha sconvolto qualsiasi cosa a livello mondiale, mi sembra ovvio che tutte le aziende stiano producendo al contagocce.
Ale55andr0
17-11-2020, 13:16
Si mi sembrava chiaro ormai che non ti piace la 6800 e lo rispetto.
coiè, mi hai seriamente risposto su quello in modo serio? :D
Io non la vedo malaccio. Per inciso ho un budget di 800, ma onestamente non mi va di tirarli fuori per una GPU che tra 2 anni cambierò. Credo che ci hanno un po' gonfiati. Prima volevamo il 4k a buon prezzo, e quando abbiamo sentito che usciva una scheda che andava come la 2080TI per il 4k e costava la metà, abbiamo urlato al miracolo. Adesso che ne ce ne sono due che vanno il 15% in più di questa, allora quella che va come una 2080TI non interessa più e fa schifo. Io direi che dipende a cosa ti serve forse. Io oltre i 60 fps in 4k non vado per via del mio monitor che non intendo cambiare. LA 6800 liscia va come una 2080 TI in 4k ( che fino a ieri significava tirare fuori 1300 euro) e in 1440p va sempre sopra ai 120 fps. Direi che , al di la di come è fatta, è una scheda che preforma bene. Poco mi interessa se è come una xt a cui hanno tolto un braccio.... non la vedo storpia. Va bene per quello che mi serve. L'importante è che abbia un buon dissipatore.
tu con un budget di 800 devi PRETENDERE una 6800xt custom gangasta edition coi led pure sull'imballo e una foto sconcia di Lisona con dedica :read:
...comunque la 6800 lissia non è una 6800xt a cui hanno tolto un braccio, ma una 6900xt a cui hanno tolto una gamba e poi un braccio :muro:
Discorso sensato e condivisibile. :)
Vedremo nei prossimi giorni
Diciamo che un po' di penuria nei primi giorni c' è sempre stata ( chi si ricorda le 480 ? ) ed è prevista.
Ma mi aspetto che in un mesetto si sistemi
E mi farei domande proprio sul perché gli 8nm di Samsung siano così in ritardo (dato che Samsung non ha tutti questi clienti come invece può succedere a TSMC).
Perché Accidia ha toppato così malamente?
Gli 8nm Samsung non sono mica in ritardo ... sono solo un perfezionamento dei 10 nm ( Intel lo avrebbe chiamato 10+, ma si sa che il marketing impone di mettere i numeri più piccoli possibile ), quello in ritardo disperato in casa Samsung è il 7nm ;)
Adesso capire cosa è successo veramente è complicato, nVidia e Samsung dicono poco e il poco che dicono è platealmente falso ( "la domanda è troppo alta" ), qualcosa deve essere andato terribilmente storto.
Bisognerebbe capire però quanto sono buone le rese del Samsung 8nm, il fatto che nessuno si faccia fare i chip da Samsung e tutti cerchino di comprare slot da TMSC ( pure nVidia :p ), anche se è molto più cara fa un po' pensare, o sono tutti scemi ... o sanno qualcosa che noi non sappiamo.
tu con un budget di 800 devi PRETENDERE una 6800xt custom gangasta edition coi led pure sull'imballo e una foto sconcia di Lisona con dedica :read:
...comunque la 6800 lissia non è una 6800xt a cui hanno tolto un braccio, ma una 6900xt a cui hanno tolto una gamba e poi un braccio :muro:
Beh, sai io sono un tipo serio:D
800 no, non le do per una 6800xt. Accadrà se riuscirò a prenderla da amd a 700, non di più.
In caso la foto di Lisa te la invio a te...
Dai, 15 minuti alla prima recensione di qualche reviewer che si è confuso e la pubblica il giorno prima
Dai, 15 minuti alla prima recensione di qualche reviewer che si è confuso e la pubblica il giorno prima
:eek: dove?
Spitfire84
17-11-2020, 13:50
Canale 44 del digitale terrestre :D
Ale55andr0
17-11-2020, 13:57
su ciseicascato.it
su ciseicascato.it
Ve possino.. :O
ninja750
17-11-2020, 13:59
andiamo a braccetto fino a febbraio per aspettare l'indisponibilità delle 6700XT :asd:
ninja750
17-11-2020, 14:05
Adesso capire cosa è successo veramente è complicato, nVidia e Samsung dicono poco e il poco che dicono è platealmente falso ( "la domanda è troppo alta" ), qualcosa deve essere andato terribilmente storto.
Bisognerebbe capire però quanto sono buone le rese del Samsung 8nm, il fatto che nessuno si faccia fare i chip da Samsung e tutti cerchino di comprare slot da TMSC ( pure nVidia :p ), anche se è molto più cara fa un po' pensare, o sono tutti scemi ... o sanno qualcosa che noi non sappiamo.
esattamente come la penso io, sia amd che nvidia hanno avuto tutto il tempo per far produrre chip da aprile/maggio in avanti
quindi o samsung ha delle rese schifosissime (e non mi stupirebbe) e tsmc è limitata dalle altre millemila cose che deve stampare, oppure non vedo un solo motivo per AMD per non aver pianificato per tempo gozzillioni di chip da vendere a prezzo gonfiato approfittando per una volta delle ottime prestazioni e di una palese difficoltà del competitor, sarebbe una mossa troppo tafazziana anche solo a pensarla
il covid non centra nulla, non oggi (novembre dopo 7 mesi dal restart delle fabbriche cinesi e taiwanesi)
e parliamo sempre di schede uber-top "da pochi numeri" nel "mercato morto del gaming su PC" eh
Ale55andr0
17-11-2020, 14:13
andiamo a braccetto fino a febbraio per aspettare l'indisponibilità delle 6700XT :asd:
beh, quando inizierà la tua agonia per l'attesa della 6700xt dopo la sua presentazione suppongo che io avrò qualcosa dentro al case :O
Andy1111
17-11-2020, 14:13
vero è quello che hanno fatto anche alla 3080 ma te le vendono anche a 1000€ ASUS strix
beh, quando inizierà la tua agonia per l'attesa della 6700xt dopo la sua presentazione suppongo che io avrò qualcosa dentro al case :O
supponi male :asd:
Predator_1982
17-11-2020, 14:40
Gli 8nm Samsung non sono mica in ritardo ... sono solo un perfezionamento dei 10 nm ( Intel lo avrebbe chiamato 10+, ma si sa che il marketing impone di mettere i numeri più piccoli possibile ), quello in ritardo disperato in casa Samsung è il 7nm ;)
il 7nm in Samsung non è previsto, ormai è quasi a regime il 5nm.
Crysis90
17-11-2020, 14:46
Ma le recensioni? Nulla?
Domani.
vero è quello che hanno fatto anche alla 3080 ma te le vendono anche a 1000€ ASUS strix
Io non capisco cosa abbia di così male la 6800 liscia se fa quello che deve in ciò che ti serve. Tanto in 4k le prestazioni non sono poi gigantemente più basse della xt.
Qui dentro ci si scanna per 2 fps... il 10 o 15% sono un distacco misurabile in anni luce :O
Ale55andr0
17-11-2020, 14:54
Qui dentro ci si scanna per 2 fps... il 10 o 15% sono un distacco misurabile in anni luce :O
in questo caso dovremmo essere intorno a un 20% pieno...
Io in realtà ammetto che mi attira di più la versione XT per via del dissipatore gonfiato, anche se, in fondo, anche la 6800 liscia sarebbe già un bel balzo in avanti in confronto con al mia 1070ti.
ninja750
17-11-2020, 14:59
per domani è prevista dai reviewers una analisi comparativa sulla qualità e sulla quantità dei Raggi™?
il divario tra le 2 schede è netto (da quanto hanno detto loro stessi). io ho sparato un 10/15% perchè non mi ricordavo una fava dei numeri che hanno fatto vedere. quindi ci sta che siano destinate a 2 fasce (quasi) completamente diverse di utenza. come lo saranno le 6700. ad ognuno la sua, in base ad esigenze e tasche.
marbasso
17-11-2020, 15:03
per domani è prevista dai reviewers una analisi comparativa sulla qualità e sulla quantità dei Raggi™?
Per il 19 ho letto io...
Riferito a questo però https://videocardz.com/newz/amd-to-release-hangar-21-tech-demo-with-ray-tracing-on-november-19th
Per alcuni penso di si... voglio vedere la recensione dei Prodigeek perchè uno dei due infatti sono 10 giorni che va ripetendo che per fare una recensione completa sarà un casino a detta sua (testarli con i nuovi ryzen, con gli intel, con RT, senza RT e via dicendo...).
Comunque tanto per farsi due risate da next sono ventesimo dal 27 ottobre se non prima... oggi siamo al 17 quindi almeno tre settimane e la coda è ferma... ma di che stiamo parlando lato NVIDIA... spero non sia lontanamente così per le radeon...
il divario tra le 2 schede è netto (da quanto hanno detto loro stessi). io ho sparato un 10/15% perchè non mi ricordavo una fava dei numeri che hanno fatto vedere. quindi ci sta che siano destinate a 2 fasce (quasi) completamente diverse di utenza. come lo saranno le 6700. ad ognuno la sua, in base ad esigenze e tasche.
MA a me dai bench postati sul loro sito, la differenza non mi sembra così anni luce in 4k. Certo che se qui 2 fps fanno la differenza , allora va bene...
https://www.amd.com/en/graphics/amd-radeon-rx-6000-series
DanieleIT
17-11-2020, 15:10
Ma quindi a me cosa consigli?
Ho monitor 2k 165hz 1ms, per giocare a tutto ultra per esempio a cod o battlefield 6 (quando uscirà) può bastare una 6800 liscia per fullare gli fps?
procio 3600 o 5600.
Ma quindi a me cosa consigli?
Ho monitor 2k 165hz 1ms, per giocare a tutto ultra per esempio a cod o battlefield 6 (quando uscirà) può bastare una 6800 liscia per fullare gli fps?
procio 3600 o 5600.
Io non consiglio nulla:) Ti posso dire quello che farei io con i miei 2 monitor, uno 4k 60hz e uno 2k 144hz, sulla base dei bench presenti sul sito ufficiale AMD https://www.amd.com/en/graphics/amd-radeon-rx-6000-series . Prenderei una 6800xt, una 3080, o una 6800 liscia. Dipende dai soldi che vuoi investire. Poi per le elucubrazioni tecniche lascio spazio ai tecnici del forum.
Comunque vorrei far notare che sui bench AMD la differenza tra 6800 liscia e XT va dai 10 ai 15 fps. A quei livelli non mi sembrano una tragedia
Anche secondo me non sono così determinanti, forse la cosa comincia a farsi sentire in 4k con il ray tracing e li forse ci potrebbe essere già più differenza.
Geekbench 5 Score Radeon RX 6800 XT (https://browser.geekbench.com/v5/compute/1847356)
Vulkan Score 167622
in abbinata ad un AMD Ryzen 9 5950X
Vulkan Benchmarks (https://browser.geekbench.com/vulkan-benchmarks)
TITAN V 153210
GeForce RTX 3090 136182
GeForce RTX 3080 119953
GeForce RTX 2080 Ti 115002
Anche secondo me non sono così determinanti, forse la cosa comincia a farsi sentire in 4k con il ray tracing e li forse ci potrebbe essere già più differenza.
Si è vero, ma tu capisci che a quel punto, intendo con RT, arrancherebbero tutte e due... e si farebbe la lotta dei poveri su chi arranca meno. A me quello che preoccupa è il dissipatore 6800 liscia, se quello va bene , sarà una bella scheda
marbasso
17-11-2020, 15:25
Geekbench 5 Score Radeon RX 6800 XT (https://browser.geekbench.com/v5/compute/1847356)
Vulkan Score 167622
TITAN V 153210
GeForce RTX 3090 136182
GeForce RTX 3080 119953
Incoraggiante.
Io voglio vedere il timespy extreme.
Mi basta quello.
Vulkan Score 167622
TITAN V 153210
GeForce RTX 3090 136182
GeForce RTX 3080 119953
chissá che mostro la 6900 :eek:
Incoraggiante.
Mi basta quello.
Capace che la 6800 liscia si avvicini alla 3080 in time spy:D :D
marbasso
17-11-2020, 15:29
Capace che la 6800 liscia si avvicini alla 3080 in time spy:D :D
Magari, all' extreme però non al timespy normale.
Secondo me la 6800 liscia ci stupirà. LA stanno affossando per spingere la XT
gioffry81
17-11-2020, 15:34
Raga, ma i prezzi? Quando si sapranno?
Poi non capisco, se le schede alcuni YouTubers le hanno già perché non fanno i benachmark?
https://www.youtube.com/watch?v=I_-PSCZPDX4
"AMD Radeon RX 6800 XT In Action! Listen to how quiet it is!"
Per i feticisti dei pied... ehm delle ventole
Che bello sti benchmark hanno riacceso la scimmia...
Che bello sti benchmark hanno riacceso la scimmia...
:D :D :D :D
Si capisce poco , si sente un casino per via del PRism AMD del processore
Senza contare che nei bench AMD sul sito, in molti dei titoli , la 6800 liscia si avvicina pericolosamente alla prestazioni della 3080 founders. Se SAM funzionarà subito anche con i Ryzen 3000, la vedo interessante una 6800
marbasso
17-11-2020, 15:45
Senza contare che nei bench AMD sul sito, in molti dei titoli , la 6800 liscia si avvicina pericolosamente alla prestazioni della 3080 founders.
Mancano meno di 24 ore...:D
Raga, ma i prezzi? Quando si sapranno?
Poi non capisco, se le schede alcuni YouTubers le hanno già perché non fanno i benachmark?
I prezzi se rispettano le cpu sul sito AMD saranno di circa 690-700 la 6800 xt e sui 600-620 la liscia. Poi secondo me se sarà un affare dipenderà dalla disponibilità futura.
Mancano meno di 24 ore...:D
Domani combacia proprio con il mio pomeriggio libero :D :D :D . Non credo di riuscirci visti i miei riflessi senili di vecchia data, ma ci proverò....
Gyammy85
17-11-2020, 15:49
Hanno messo un prism sul 5950X?
marbasso
17-11-2020, 15:49
Non lo so, potrei provare a prendere una 6800xt domani e poi appena trovo la 6900xt rivendo la 6800.
Vorrei metterci le mani sopra.
E a quanto pare, dalle foto del back plate, la distanza dei fori di fissaggio del dissy sembrano le stesse delle vecchie vga...quindi gli aio montano tranquillamente col semplice ausilio del classico g12.
Non credo di sbagliarmi, se mi sbagliassi sarebbe davvero di pochissimo.
I prezzi se rispettano le cpu sul sito AMD saranno di circa 690-700 la 6800 xt e sui 600-620 la liscia. Poi secondo me se sarà un affare dipenderà dalla disponibilità futura.
Secondo me la differenza tra le due sarà di un 100. Comuqnue io punto su 6800xt Reference, oppure 6800 liscia Custom.
Beh i prezzi in dollari sono 579 e 649 no? Quindi anche meno di 100. Amd sul sito ha dimostrato che vende a quanto dichiara... secondo me chi la prende domani ''scula'' poi dopo va a sapere... Poi c'è il corriere DHL, per la cpu sono stati 15 euro. Io se riesco a prenderla almeno posso dare la mia vega a chi sta aspettando per assemblare il pc.
Beh i prezzi in dollari sono 579 e 649 no? Quindi anche meno di 100. Amd sul sito ha dimostrato che vende a quanto dichiara... secondo me chi la prende domani ''scula'' poi dopo va a sapere... Poi c'è il corriere DHL, per la cpu sono stati 15 euro. Io se riesco a prenderla almeno posso dare la mia vega a chi sta aspettando per assemblare il pc.
Io ho lo stesso problema, c'è chi aspetta la mia nitro 5700xt che ho impegnato in cambio di cash e una 580 nitro per un altro pc full hd. Quindi se riesco a prenderla domani sarebbe una cosa ottima, altrimenti dovrà aspettare...
Questa persona si è accontentata di tutto il mio pc tranne case e ram, si prende sia il Ryzen 2600x(già preso) che la vega 56. Non è una persona malata come me:D
Questa persona si è accontentata di tutto il mio pc tranne case e ram, si prende sia il Ryzen 2600x(già preso) che la vega 56. Non è una persona malata come me:D
Si si, qui hanno tutti la stessa malattia:D :D :D. Il mio errore è stato quando ho deciso di passare dalle console al PC. Nel giro di 6 mesi questa è la quarta scheda che cambio, e sto assemblando un altro pc con un 2400G e una nitro 580 per un gaming 1080p per altra persona a casa. PEnsa un po'..... 6 mesi fa non sapevo neanche come si montava una scheda video
gioffry81
17-11-2020, 16:12
Ragazzi, sono indeciso se prendere la 6800 o la 6800xt (disponibilità permettendo), visto che io gioco in 4k con un monitor da 60 Hz, se prendessi la xt sarebbero soldi sprecati? o ci sono giochi dove mi potrebbe faticare anche una 6800? Considerando anche che se prendessi la XT dovrò cambiare l’alimentatore e, rivendendo il mio, saranno altri 50 euro.
ninja750
17-11-2020, 16:12
Non lo so, potrei provare a prendere una 6800xt domani e poi appena trovo la 6900xt rivendo la 6800.
prendere direttamente la 6900 e lasciare la 6800 a chi interessa no? :rolleyes:
Anche perchè la 6900 esce a dicembre quindi c'è tempo per prepararsi psicologicamente:D
StylezZz`
17-11-2020, 16:22
Ragazzi, sono indeciso se prendere la 6800 o la 6800xt (disponibilità permettendo), visto che io gioco in 4k con un monitor da 60 Hz, se prendessi la xt sarebbero soldi sprecati? o ci sono giochi dove mi potrebbe faticare anche una 6800? Considerando anche che se prendessi la XT dovrò cambiare l’alimentatore e, rivendendo il mio, saranno altri 50 euro.
Se giochi in 4k andrei direttamente con la 6800 XT, la 6800 la vedo più adatta a 1440p con alto framerate.
Non dimentichiamoci che i benchmark attualmente si basano sui giochi della scorsa gen, ma appena usciranno i nuovi le prestazioni caleranno un bel po', se poi aggiungiamo raytracing e altri effetti vari (se ti interessano) scendiamo ulteriormente.
Se giochi in 4k andrei direttamente con la 6800 XT, la 6800 la vedo più adatta a 1440p con alto framerate.
Non dimentichiamoci che i benchmark attualmente si basano sui giochi della scorsa gen, ma appena usciranno i nuovi le prestazioni caleranno un bel po', se poi aggiungiamo raytracing e altri effetti vari (se ti interessano) scendiamo ulteriormente.
A me però le prestazione paiono molto vicine alla 3080. Ora al di là dei giochi di nuova generazione , la 3080 è di nuova generazione. Quoto però che per una differenza di 70 euro meglio prendere una XT, ma se parliamo di reference, perchè le custom staranno intorno agli 800
leoneazzurro
17-11-2020, 16:58
https://videocardz.com/newz/amd-radeon-rx-6800-xt-1440p-dxr-ray-tracing-performance-leaks
Per chi fosse interessato alle prestazioni con alcuni giochi Ray traced esistenti.
https://videocardz.com/newz/amd-radeon-rx-6800-xt-1440p-dxr-ray-tracing-performance-leaks
Per chi fosse interessato alle prestazioni con alcuni giochi Ray traced esistenti.
Ecco , Forget RT in 4k, già lo preannunciano. A quel punto la scelta tra 6800 e 6800xt si fa ancora più interessante
Possibile che per RT Nvidia resti ancora la carta con migliori prestazioni
StylezZz`
17-11-2020, 17:11
Forget 4k
Fixed :asd:
Per me sarà un altra generazione dove il 4k sarà esclusiva dei modelli top (3090 e 6900 XT), se si vuole giocare al massimo dei dettagli senza compromessi sui 60fps.
LentapoLenta
17-11-2020, 17:12
ROTFL
https://i.ibb.co/H44gyHM/h9rm91ewusz51.jpg (https://ibb.co/YQQjSLK)
Interessante ma quanto fanno le Nvidia su questi giochi in rt?
leoneazzurro
17-11-2020, 17:18
Ecco , Forget RT in 4k, già lo preannunciano. A quel punto la scelta tra 6800 e 6800xt si fa ancora più interessante
Possibile che per RT Nvidia resti ancora la carta con migliori prestazioni
4K RT senza DLSS è abbastanza un'utopia per praticamente tutte le schede video attuali.
leoneazzurro
17-11-2020, 17:19
Interessante ma quanto fanno le Nvidia su questi giochi in rt?
Dipende dai settaggi, difficile da dire senza sapere esattamente le configurazioni. Guardando diverse recensioni direi che la 6800XT in questi giochi (che non sono ottimizzati per l'architettura AMD, è bene dirlo) si pone poco sopra la 2080Ti.
Non mi pare a livelli della concorrente diretta, anz se la gioca con la 2080 ti senza DLSS ovviamente
Ma già si sapeva, a difesa di AMD va dato atto che è solo l'inizio dell'evoluzione sia della scheda che del RT
Beh ovvio manca più che altro a che livello di RT sono... ho trovato una rece al volo della 3080 e a 1440p con rt fa praticamente gli stessi fps... vedremo.
Edit... rece di hwupgrade, la 3080 fa 80 fps e più ma con il dlss attivo.
Dipende dai settaggi, difficile da dire senza sapere esattamente le configurazioni. Guardando diverse recensioni direi che la 6800XT in questi giochi (che non sono ottimizzati per l'architettura AMD, è bene dirlo) si pone poco sopra la 2080Ti.
Grazie! Stavo controllando e in effetti sta sui livelli della 2080ti. Bene ma non benissimo soprattutto visto il prezzo a cui è posto (poco sotto la 3080 almeno di listino). Boh, dipende dalla tecnologia alternativa alla DLSS, se è davvero valida ci si può pensare sennò si salta.
Amd stavolta ha "cacato" fuori dal vaso...se in rt va meno e il DLSS non è davvero competitivo, ha completamente cannato il prezzo. Solo per i 16gb no, allora mi compro una 5700xt e aspetto tranquillo RDNA 3
Ale55andr0
17-11-2020, 17:25
MA a me dai bench postati sul loro sito, la differenza non mi sembra così anni luce in 4k. Certo che se qui 2 fps fanno la differenza , allora va bene...
https://www.amd.com/en/graphics/amd-radeon-rx-6000-series
A me la differenza pare bella netta invece... ed anzi è mooolto più vicina la 6800xt alla 6900xt che non la 6800 lissia alla 6800xt. Nel frattempo ne approfitto per dire che imho alla luce di cio' la 6800 è decisamente sovraprezzata per cio che offre (:asd:)
mi sembra oltre le aspettative, quasi a livello di ampere senza dlss
dico oltre perche mi aspettavo ai livelli di turing
chi si aspettava di piu' deve tenere conto che nvidia e' una generazione avanti:fagiano:
Andy1111
17-11-2020, 17:28
https://www.kitguru.net/wp-content/uploads/2020/09/sottr-1440-dxr.png
direi un poco sotto la 3080 ma nulla di eclatante
manu89ft
17-11-2020, 17:33
ma domani dove si possono cercare in vendita? amazon? avete idee se ci saranno da mezzanotte o da quando? io vorrei una 6800xt.......
Radeon RX 6800 Press driver known issues
https://i.ibb.co/stgVPrR/En-Cqs2-WXEAc-BLqt.png
Ale55andr0
17-11-2020, 17:38
https://www.kitguru.net/wp-content/uploads/2020/09/sottr-1440-dxr.png
direi un poco sotto la 3080 ma nulla di eclatante
Error 1011 access denied :mbe:
cominciamo bene :asd:
ma domani dove si possono cercare in vendita? amazon? avete idee se ci saranno da mezzanotte o da quando? io vorrei una 6800xt.......
eh, mistero della fede. Tanto prenderle a msrp è impossibile, io mi son rassegnato a prendere una 6800 liscia custom, le reference secondo me saranno introvabili
manu89ft
17-11-2020, 17:41
eh, mistero della fede. Tanto prenderle a msrp è impossibile, io mi son rassegnato a prendere una 6800 liscia custom, le reference secondo me saranno introvabili
incredibile siano riusciti a creare un hype del genere.... fossero console capisco ma non avevo ricordi di una cosa simile per schede video...
Error 1011 access denied :mbe:
cominciamo bene :asd:
Ecco... mi sa che ci ripenso...
Ho scritto al supporto di NextHS, non hanno stock per domani e non hanno date :asd: Cominciamo bene insomma.
Crysis90
17-11-2020, 17:53
Mi basta quello.
Ma voi le schede video le comprate per giocarci o solo per fare i fighi col 3D Mark???
Ma saranno più importanti i bench. coi giochi, no!?!?!?!? :mbe:
marbasso
17-11-2020, 17:56
Ma voi le schede video le comprate per giocarci o solo per fare i fighi col 3D Mark???
Ma saranno più importanti i bench. coi giochi, no!?!?!?!? :mbe:
A me timespy extreme mi basta per capire tutto ciò che mi serve in raster.
Da quello so già come vanno i giochi. :D, perchè con quel bench vedi la forza bruta della gpu e come vanno le mem.
Ovvio che gioco sono incallito di fps online. :)
StylezZz`
17-11-2020, 18:00
Personalmente trovo che sia più corretto valutare la potenza con i giochi che sono appunto quelli che uno andrà ad utilizzare, non con i benchmark.
Una scheda può anche andare benissimo su tutti i benchmark e distruggere la concorrenza, ma se poi nei giochi va meno non ha molto senso...
:sofico: Ho scritto al supporto di NextHS, non hanno stock per domani e non hanno date :asd: Cominciamo bene insomma.
E l´altro Shop originale presso AMD - Eprice
Neanche´ a magazzino ?
Crysis90
17-11-2020, 18:05
Una scheda può anche andare benissimo su tutti i benchmark e distruggere la concorrenza, ma se poi nei giochi va meno non ha molto senso...
Esatto.
Ma c'è modo di registrarsi sul sito amd e iniziare a inserire il metodo di pagamento per fare più veloce al checkout?
No metti nel carrello metti i dati paghi e amen... nessuna registrazione.
:sofico:
E l´altro Shop originale presso AMD - Eprice
Neanche´ a magazzino ?
Non lo so, provate a chiedere.
Gyammy85
17-11-2020, 18:19
Qualche bench della 6800xt rt on
https://twitter.com/VideoCardz/status/1328743320378544128
Direi non male, quasi come 3080
Psycho77
17-11-2020, 18:21
Lo sapevo,ci risiamo!
Buona fortuna per domani.:fagiano:
https://youtu.be/_xwyUwBQkJ4
:eek:
insomma avremo le solite review fatte con driver demmerda (che ne inficia pesantemente il risultato) :O
Lo sapevo,ci risiamo!
Buona fortuna per domani.:fagiano:
https://youtu.be/_xwyUwBQkJ4
Domani tutti contro tutti :D
Io direi MALE. Di listino costa poco meno la 3080 (lasciando perdere per ora lo street price) eppure va decisamente meno in RT senza ancora sapere se ha una vera risposta al DLSS.
Doveva fare come fece con il primo Ryzen, prezzi aggressivi a buone/ottime prestazioni.
A me timespy extreme mi basta per capire tutto ciò che mi serve in raster.
Da quello so già come vanno i giochi. :D, perchè con quel bench vedi la forza bruta della gpu e come vanno le mem.
Ovvio che gioco sono incallito di fps online. :)
Allora guarda dimmi come andrà la 6800 liscia :D :D dico sul serio...
No metti nel carrello metti i dati paghi e amen... nessuna registrazione.
MA si può usare poste pay? Io è la prima volta che acquisto sul sito
Gyammy85
17-11-2020, 18:44
Io direi MALE. Di listino costa poco meno la 3080 (lasciando perdere per ora lo street price) eppure va decisamente meno in RT senza ancora sapere se ha una vera risposta al DLSS.
Doveva fare come fece con il primo Ryzen, prezzi aggressivi a buone/ottime prestazioni.
Sono 5 max 10 fps in meno eh, in una manciata di giochi nvidia, senza contare tutti i giochi nuovi in rt di amd, che comunque in raster bastonerà per bene ampere
Antostorny
17-11-2020, 18:47
Battlefield 5 RADEON 6800 XT RT ON - No DLSS: 70
Battlefield 5 RTX 3080 RT ON - NO DLSS: 92
Non male? Direi malissimo...parliamo di un gioco uscito nel 2018. Se è indietro pure nei vecchi titoli ciaone proprio...
Ci sono 20 FPS di differenza, mica noccioline :asd:
Psycho77
17-11-2020, 18:48
Meglio un pochino di performance in meno di rtx 3080 in ray tracing ma con 16 gb di vram.
I miseri 10 gb della 3080 la renderanno presto una scheda inutile,già arranca con titoli usciti adesso,figuriamoci con i tripla a che usciranno nel 2021/22......
https://youtu.be/Sy14TaWpPm4
https://youtu.be/7BMRd6qKYCc
Sono 5 max 10 fps in meno eh, in una manciata di giochi nvidia, senza contare tutti i giochi nuovi in rt di amd, che comunque in raster bastonerà per bene ampere
MA come , prima dite che 10 fps sono anni luce e adesso non sono nulla e sono pure 22 fps. Obbiettività questa sconosciuta :D :D
scorpion73
17-11-2020, 18:51
E che sono 10fps in meno? Semplicemente possono essere il limite fra giocabile a 60fps o meno in alcune situazioni (10 fps in meno da 150 a 160 non contano una cippa, da 60 a 70 possono essere fondamentali).
Lasciamo perdere le fanboyate, AMD se queste sono le prestazioni in RT è dietro, e di brutto pure.
Dire che è quasi come la 3080 con 22 fps di meno beh, si commenta da solo.
Tiene la soglia su titoli vecchi, sui nuovi non la terrà.
E se tiriamo fuori i giochi xbox, beh, diciamo che su quella console l'RT a prestazioni non mi pare molto forte.
Qualcosa migliorerà coi drivers sicuramente, ma senza DLSS direi che in RT raccoglie le molliche.
StylezZz`
17-11-2020, 18:52
Obbiettività questa sconosciuta :D :D
Lasciate perdere, tempo perso :asd:
Comunque mi sembra evidente che queste schede sono più adatte a chi del raytracing frega poco o nulla, un po' come la 5700 XT vs la 2070S.
Antostorny
17-11-2020, 18:53
Non male? Direi malissimo...parliamo di un gioco uscito nel 2018. Se è indietro pure nei vecchi titoli ciaone proprio...
Che poi Battlefield V è uno di quei giochi che ha sempre avuto performance migliori su GPU AMD...nnamo bene! :doh:
La 5700 XT andava persino meglio della 2080 Ti su quel gioco: https://youtu.be/iX4oXz5BKXY
Ale55andr0
17-11-2020, 18:55
MA come , prima dite che 10 fps sono anni luce e adesso non sono nulla e sono pure 22 fps. Obbiettività questa sconosciuta :D :D
Stai tentando di cavare obiettività da qualcuno che avrà stripes AMD pure dentro al portaoggetti :asd:
Psycho77
17-11-2020, 18:56
Ma sto bench l'hai fatto tu a matita?
La realtà dice ben altro.
https://youtu.be/APsp24vmqzk
In 4k con dlss,una rtx 3080 fa 70 fps di media,senza 35 circa.
Giocandolo in 4k con dlss abbiamo circa un 1440p di res nativa.
leoneazzurro
17-11-2020, 18:57
State comparando benchmark fatti con settaggi diversi e su sistemi diversi. Perchè non aspettare domani?
Ale55andr0
17-11-2020, 18:57
Che poi Battlefield V è uno di quei giochi che ha sempre avuto performance migliori su GPU AMD...nnamo bene! :doh:
La 5700 XT andava persino meglio della 2080 Ti su quel gioco: https://youtu.be/iX4oXz5BKXY
mmm, ma quindi secondo voi considerando questo il prezzo della seimilaottocen...no dai, quando è troppo è troppo, ma caxxo se ho ragione :asd:
scorpion73
17-11-2020, 18:58
Lasciate perdere, tempo perso :asd:
Comunque mi sembra evidente che queste schede sono più adatte a chi del raytracing frega poco o nulla, un po' come la 5700 XT vs la 2070S.
Guarda, io sono uno che del raytracing è abbastanza patito e ti dirò senza fanboysmi quello che penso.
Dovessi scegliere fra 6800 e 3070 sarei in forte dubbio, per i seguenti motivi:
- La 6800 ha più memoria e la rende più flessibile per i giochi futuri. Gli 8GB della 3070 sono veramente limitanti
- La 3070 sicuramente andrà meglio in RT fatte le debite proporzioni con i bench odierni, e ha il DLSS a suo netto favore
- La 6800 va meglio in raster
- La 3070 costa 50 eurozzi di meno a parità di prezzo founders
Avesse la 3070 12GB sarebbe la scelta. Punto. Ma la memoria lascia alla 6800 una forte appetibilità, poiché le migliori prestazioni in raster sono compensate dal prezzo più alto, con il neo del raytracing, che magari a 1080p potrebbe essere comunque gestibile.
Domani vedremo dalle recensioni la verità su questo aspetto.
scorpion73
17-11-2020, 19:00
State comparando benchmar fatti con settaggi diversi e su sistemi diversi. Perchè non aspettare domani?
E' il bench pubblicato su videocardz
A parte che pare che siano 22 in meno, e poi l'ago della bilancia la fa il prezzo. Fosse stata piazzata a 499 dollari, domani mi sarei messo in fila, ma a questo prezzo no.
Ale55andr0
17-11-2020, 19:03
Guarda, io sono uno che del raytracing è abbastanza patito e ti dirò senza fanboysmi quello che penso.
Dovessi scegliere fra 6800 e 3070 sarei in forte dubbio, per i seguenti motivi:
- La 6800 ha più memoria e la rende più flessibile per i giochi futuri. Gli 8GB della 3070 sono veramente limitanti
- La 3070 sicuramente andrà meglio in RT fatte le debite proporzioni con i bench odierni, e ha il DLSS a suo netto favore
- La 6800 va meglio in raster
- La 3070 costa 50 eurozzi di meno a parità di prezzo founders
Avesse la 3070 12GB sarebbe la scelta. Punto. Ma la memoria lascia alla 6800 una forte appetibilità, poiché le migliori prestazioni in raster sono compensate dal prezzo più alto, con il neo del raytracing, che magari a 1080p potrebbe essere comunque gestibile.
cmq considera che in RT conterà molto anche come verrà implementato nei futuri game sponsorizzati da una o l'altra e come miglioreranno i driver AMD visto che siamo al pronti via...
Antostorny
17-11-2020, 19:03
Ma sto bench l'hai fatto tu a matita?
La realtà dice ben altro.
Veramente mi riferivo al post dell'utente che anche tu hai commentato. Si vede che non avevi nemmeno aperto la pagina ;) : https://twitter.com/VideoCardz/status/1328743320378544128
Detto ciò penso che questa volta acquisterò comunque (o almeno ci proverò) AMD anche lato scheda video..i 16Gb mi danno più sicurezza nel futuro ed al contempo ripongo molta fiducia in miglioramenti lato drivers.
OvErClOck82
17-11-2020, 19:04
Comunque avete ragione, probabilmente faranno cagare.. comprate altro :O
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
StylezZz`
17-11-2020, 19:05
Sono d'accordo, meglio aspettare.
Comunque a me fregherebbe 0, il raytracing l'ho provato e non mi ha detto proprio nulla, e se i prossimi giochi continueranno su questa linea, allora per me radeon o nvidia non farà differenza, voglio potenza in raster, e giocando a 1440p la scelta è abbastanza ampia.
Se invece i nuovi giochi dovessero cominciare ad essere appetitibili e BELLI (e cominceremo da cyberpunk), se il raytracing dovesse fare davvero la differenza, allora in quel caso ci penserei due volte prima di prendermi una radeon.
Comunque avete ragione, probabilmente faranno cagare.. comprate altro :O
Stiamo valutando le performance in raytracing, evitiamo certi commenti ''alla gyammy'' per piacere.
leoneazzurro
17-11-2020, 19:06
E' il bench pubblicato su videocardz
Si, l'ho postato io, il problema è che se non si usa lo stesso sistema con gli stessi settaggi i paragoni valgono un fico secco.
Ma la 2080ti quanto va don RT attivo?
Io mi aspettavo prestazioni da 2080ti in RT, ci siamo o no?
Psycho77
17-11-2020, 19:08
Veramente mi riferivo al post dell'utente che anche tu hai commentato. Si vede che non avevi nemmeno aperto la pagina ;) : https://twitter.com/VideoCardz/status/1328743320378544128
Detto ciò penso che questa volta acquisterò (o almeno ci proverò) AMD anche lato scheda video..i 16Gb mi danno più sicurezza nel futuro ed al contempo ripongo molta fiducia in miglioramenti lato drivers.
La pagina l'ho aperta eccome ed ho letto battlefield 5 1440p rtx on(dlss off) 70 fps.
Quel 92 fps a parità di setting con la 3080 te lo sei inventato tu di sana pianta,ti ho smentito con il video postato poco sopra.
scorpion73
17-11-2020, 19:09
cmq considera che in RT conterà molto anche come verrà implementato nei futuri game sponsorizzati da una o l'altra e come miglioreranno i driver AMD visto che siamo al pronti via...
Certo, ma non miglioreranno di 20 fps...
Siamo in una generazione dove in raster è meglio AMD, se attivi il RT Nvidia è davanti e di molto.
Dipende da quello che uno considera prioritario, questione memoria a parte, dove Nvidia con 8GB s'è data la zappa sui piedi da sola, perché ha castrato una scheda di per se comunque molto potente per la fascia dove viene allocata.
scorpion73
17-11-2020, 19:10
La pagina l'ho aperta eccome ed ho letto battlefield 5 1440p rtx on(dlss off) 70 fps.
Quel 92 fps a parità di setting con la 3080 te lo sei inventato tu di sana pianta,ti ho smentito con il video postato poco sopra.
Leggi sotto, c'è il post di HymenopusC che dice:
Battlefield 5 6800 XT RT on: 70
Battlefield 5 3080 (no DLSS) RT on: 92
Yeah Nvidia has a big advantage here
Anche ne facesse 88 sono sempre parecchi di più. Occhio che parliamo di 1440p qui, non di 4K per i confronti.
ninja750
17-11-2020, 19:17
concordo sul malissimo! una 3070 a sto punto la batte e non di poco
ragazzi.. sul serio comprate la 3070 e lasciate sullo scaffale sta cosa
scorpion73
17-11-2020, 19:19
concordo sul malissimo! una 3070 a sto punto la batte e non di poco
ragazzi.. sul serio comprate la 3070 e lasciate sullo scaffale sta cosa
Così la compri tu? :D
Figata! ma dell'rt non mi frega meno di una mazza chiodata,
vediamo se domani riesco ad accaparrarmene una
Psycho77
17-11-2020, 19:21
Leggi sotto, c'è il post di HymenopusC che dice:
Battlefield 5 6800 XT RT on: 70
Battlefield 5 3080 (no DLSS) RT on: 92
Yeah Nvidia has a big advantage here
Anche ne facesse 88 sono sempre parecchi di più. Occhio che parliamo di 1440p qui, non di 4K per i confronti.
Il post di chi???...........:sofico:
Allora non hai compreso bene,il gioco in 4k con dlss attivo,come hai visto nel video,è comparabile ad una risoluzione nativa 1440p,e nel video l'average della 3080 è 70 fps.......
Appurato che è na munnezza sta rx 6800 xt,ritornate pure su amazon a premere f5 per una 3080.:sofico:
marbasso
17-11-2020, 19:21
A ho visto ora che sapphire consiglia una psu da 850w minimo per la 6800xt...
Alla faccia dell' essere conservativi.
:D
scorpion73
17-11-2020, 19:25
Il post di chi???...........:sofico:
Allora non hai compreso bene,il gioco in 4k con dlss attivo,come hai visto nel video,è comparabile ad una risoluzione nativa 1440p,e nel video l'average della 3080 è 70 fps.......
Appurato che è na munnezza sta rx 6800 xt,ritornate pure su amazon a premere f5 per una 3080.:sofico:
Non hai capito tu.
Io stavo solo rispondendo dove era stato preso il bench.
Comunque per tornare al tema, non puoi paragonare il 4k con dlss con una nativa 1440p, perché è fare il gioco delle tre carte: devi paragonare i bench alla stessa risoluzione nativa, e a 1440p la 3080 fa 85fps di media, rtx on dlss off.
Ovvero 15fps in più almeno, che non sono così pochi (come ho detto sopra 15fps possono essere pochi o tanti a seconda del livello a cui portano, 150 non conta una mazza, 70 si).
https://www.youtube.com/watch?v=ZzJoMKRAkrw&t=38s
Secondo me stiamo a farci le pippe sul RT (è giusto che sia così, siamo appassionati) ma anche sulle 3080/3090 coi giochi che usciranno non si riuscirà a produrre un framerate decente. Siamo già sulla soglia della giocabilità con sti titoli current gen, figuriamoci quando iniziano a spingere con motori grafici nuovi.
Tutto questo per dire di non considerare le rx 6000 DoA se in RT non son fantastiche, dal mio punto di vista non è un problema
Psycho77
17-11-2020, 19:30
Non hai capito tu.
Io stavo solo rispondendo dove era stato preso il bench.
Comunque per tornare al tema, non puoi paragonare il 4k con dlss con una nativa 1440p, perché è fare il gioco delle tre carte: devi paragonare i bench alla stessa risoluzione nativa, e a 1440p la 3080 fa 85fps di media, rtx on dlss off.
Ovvero 15fps in più almeno, che non sono così pochi (come ho detto sopra 15fps possono essere pochi o tanti a seconda del livello a cui portano, 150 non conta una mazza, 70 si).
https://www.youtube.com/watch?v=ZzJoMKRAkrw&t=38s
Perchè nella campagna il gioco è più leggero,comunque l'average a fine video è 85,che facciamo caliamo?:fagiano:
Inoltre se guardiamo gli ultimi risultati della 3090,semplicemente non ce la fa a tenere i 60 fps con ray tracing manco a pregare in aramaico antico con tanto di dlss.....
https://youtu.be/nWogai4XFG8
Per questo,io personalmente preferisco puntare sulla potenza bruta in raster,in futuro si vedrà.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.