Entra

View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 [24] 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63

triul
28-01-2021, 12:32
scusate ragazzi, ma per non farmi più il sangue amaro

ma siti come partalert che ti avvisano per i "drops" prendono per il culo?

l'ultimo annuncio di una rx 6800 xt son andato su amazon.de 1 secondo dopo il tweet perchè stavo proprio li a cerca notizie, ma proprio in tempo reale e su amazon.de non c'era nulla

ma succede la stessa cosa con i restock da amd? a me sembra proprio inutile

ancora più inutile che continui a pensare di poter comprare una nuova scheda video :mad:

manu89ft
28-01-2021, 13:03

l'ultimo annuncio di una rx 6800 xt son andato su amazon.de 1 secondo dopo il tweet perchè stavo proprio li a cerca notizie, ma proprio in tempo reale e su amazon.de non c'era nulla

ancora più inutile che continui a pensare di poter comprare una nuova scheda video :mad:
Su amazon fai molta fatica, devi fare l'acquisto 1 click e cliccare il link entro pochi secondi.

I reatock amd è diverso, io ho preso una 6900xt da li ed è rimasta online 4/5 minuti

LentapoLenta
28-01-2021, 14:35
Mah... sarà che invecchio precocemente (e male) ma a me pare che l'acquisto di una VGA di nuova generazione sia ormai diventata una questione che esula dai videogame... il divertimento è riuscire a prendere la scheda e dire "evviva ce l'ho fatta!", come fosse una slot machine :read:

Ma aspettare che ci sia una disponibilità decente (e magari pure dei prezzi un minimo più sensati) no eh? :doh:

triul
28-01-2021, 14:47
A dicembre si diceva che prima di febbraio non ci sarebbe stata possibilita, oggi si dice che prima della fine dell'anno sarà difficile comprare in comodità un amd 6000 o nvidia 3000

quindi per chi non vuole dedicarsi, l'acquisto a prezzo di listino (o quanto meno non raddoppiato) non arriverà mai

cmq ho monitorato i tweet di partalert, tutti gli ultimi fra amazon e asus webshop usciti da poco, cliccando sul link del tweet postato da max 5sec prima non si trovi mai disponibilità, quindi per me è una presa in giro, non serve totalmente a nulla

A meno che non mandi notifiche minuti prima del tweet tramite altri canali

zanflank
28-01-2021, 15:00

Io ho preso su Amazon il processore proprio con PartAlert. È stato un mezzo parto ma avevo già tutto nel carrello dalla volta precedente; così mi è bastato piazzare l'ordine e via.

Dimmi te cosa tocca fare per comprare qualcosa...

Re-voodoo
28-01-2021, 15:02
Ci sono i bot che le comprano

triul
28-01-2021, 15:23
Ci saranno anche i bot, ma le informazioni che stanno arrivando su partalert ora o sono fake o vecchie di minuti,

mi son scritto 2 programmi, il primo assolutamente necessario che mi controlla il sito amd direct buy e mi avvisa sullo status delle 6000, sperando che i bot non abbiano direttamente accesso ai terminali delle fabbriche.(non andrò mai oltre con acquisto in automatico, voglio esserci io a cliccare)

Il secondo per testare partalert, ogni secondo controlla i tweet e clicca sui link salvando la pagina web di risposta

con pochi secondi di scarto dal post le pagine web che si aprono son sempre senza disponibilità

Magari sarà vero un link su 20 che ne so... avere i prodotti in carrello non fa alcuna differenza

LentapoLenta
28-01-2021, 17:26
A dicembre si diceva che prima di febbraio non ci sarebbe stata possibilita, oggi si dice che prima della fine dell'anno sarà difficile comprare in comodità un amd 6000 o nvidia 3000

quindi per chi non vuole dedicarsi, l'acquisto a prezzo di listino (o quanto meno non raddoppiato) non arriverà mai

cmq ho monitorato i tweet di partalert, tutti gli ultimi fra amazon e asus webshop usciti da poco, cliccando sul link del tweet postato da max 5sec prima non si trovi mai disponibilità, quindi per me è una presa in giro, non serve totalmente a nulla

A meno che non mandi notifiche minuti prima del tweet tramite altri canali

Si diceva, si dice... io capisco chi ha un pc fermo senza VGA, ma tutti gli altri possono campare benissimo anche senza... i videogiochi partono lo stesso, giocare è possibile a meno che uno abbia una S3 nel case.
Mi fate quasi pensare che i video games di oggi siano talmente brutti da giocare che uno cerca la massima resa grafica come compensazione. Se un gioco “ti prende” la il dettaglio della grafica non può mai essere una discriminante...

triul
28-01-2021, 18:11
a parte che saranno cavoli di chi vuol comprare perchè lo fa

nel momento in cui i giochi vengono fatti per le generazioni attuali e le case produttrici lanciano nuovi prodotti in un mondo normale dovrebbe essere possibile acquistare prima che escano i successivi modelli

poi per il mio caso specifico, io ho un i5 4690 e un amd rx480, finche giocavo su di un fullhd giocavo una schifezza ma almeno girava tra i 20 e i 30fps, ora che ho una tv più grande 4k hdr gira tutto a 5 fps

certo posso giocare anche a 640x480 in sdr e carcare di farmi prendere dal gioco...

in qualsiasi momento storico negli anni precedenti avessi deciso di comprare per aggiornare la mia 480 sarebbe stata una tragedia greca, oggi forse sarebbe facile comprare dal mercatino qualcosa di 2/3 anni fa, ma perche buttare soldi?

ninja750
28-01-2021, 19:52
esatto :asd:

guarda io ho finito odyssey adesso continuo il retrogaming con chessò just cause 2 :asd:

sicuro red dead2 e cyberpunk non li gioco con la moviola

LentapoLenta
28-01-2021, 21:58
esatto :asd:

guarda io ho finito odyssey adesso continuo il retrogaming con chessò just cause 2 :asd:

sicuro red dead2 e cyberpunk non li gioco con la moviola

Appunto.
Se un gioco non ti gira sufficientemente bene, lo metti da parte e lo giochi dopo... mah, io non vedo tutta ‘sta tragedia.

Gyammy85
28-01-2021, 22:24
a parte che saranno cavoli di chi vuol comprare perchè lo fa

nel momento in cui i giochi vengono fatti per le generazioni attuali e le case produttrici lanciano nuovi prodotti in un mondo normale dovrebbe essere possibile acquistare prima che escano i successivi modelli

poi per il mio caso specifico, io ho un i5 4690 e un amd rx480, finche giocavo su di un fullhd giocavo una schifezza ma almeno girava tra i 20 e i 30fps, ora che ho una tv più grande 4k hdr gira tutto a 5 fps

certo posso giocare anche a 640x480 in sdr e carcare di farmi prendere dal gioco...

in qualsiasi momento storico negli anni precedenti avessi deciso di comprare per aggiornare la mia 480 sarebbe stata una tragedia greca, oggi forse sarebbe facile comprare dal mercatino qualcosa di 2/3 anni fa, ma perche buttare soldi?

Scusa ma una 480 non può mai andare così piano in fullhd, devi avere qualche problema...

LentapoLenta
28-01-2021, 22:58
Scusa ma una 480 non può mai andare così piano in fullhd, devi avere qualche problema...

E siccome già gli girava make in fullhd ha giustamente pensato di prendere un cinemascope... mah!

Verro
28-01-2021, 23:45

Si, infatti. Va come la mia r9 290 e i 30fps li faccio solo a cp2077 tutto a ultra o a fs2020. Il resto gira benissimo, magari non tutto al massimo ma spesso il cambiamento è minimo. Anche su cp2077 in realtà non si vede molto

triul
29-01-2021, 00:20
Allora, in effeti avete ragione, ho fatto un pò di confusione, avevo una rx280 fino a poco prima di prendere la tv 4k, poi mio fratello mi ha dato una 480 perche mi serviva una scheda con hdmi 2.0, lui nel frattempo era già passato ad una 2060, che per inciso ha preso per giocare bene in fullhd, quindi qualcosa gli doveva pur mancare con la 480, mi sembra di aver letto che "the medium" faticherà anche a 1080p sulle 3080, quindi giocare bene, con che dettagli e a cosa purtroppo è sempre relativo :/

Ad ogni modo usciamo fuori dal punto, possiamo capire i motivi percui non si trovano schede disponibili a prezzi giusti, che ormai c'è chi specula anche su finte informazioni sulle disponibilità, ma accettarlo o addirittura ritenerlo giusto mi sembra assurdo

@LentapoLenta

Non baso la mia vita sul come e quanto bene potrò giocare, volevo una tv oled grande per i film ed ho fatto il mio acquisto, posso permettermi una nuova configurazione pc che comprenda una rx6000 qualunque e visto che sono uscite da mesi vorrei poterlo fare

seguendo i tuoi discorsi staremmo tutti a guardare contenuti sd sulle tv a tubo catodico, non vorrei aggiungere altro sulle motivazioni che spingono all'aquisto di beni che riguardano lo svago, nessuno ci obbliga e siamo liberi di cercare la soddisfazione come e dove più ci aggrada

senza alcuna polemica se non sei interessato all'attuale generazione prima di qualche anno probabilmente stai sprecando tempo a seguire questa discussione oggi

Free Gordon
29-01-2021, 00:47
Faccenda old e ciclica, basta andare sul menù dei colori dei driver Nvidia...

e fare cosa che non ricordo?

Ma poi perché sta roba? :asd:

E' lampante la differenza passando da una all'altra marca (con impostazioni di default intendo). :stordita:
(Cioè è lampante che sulla Radeon sia nettamente meglio...)

PS. edit, ok ho letto, è il range dei colori che va' ampliato. Non ricordavo. Comunque è una cosa assurda..

Free Gordon
29-01-2021, 00:48
si è un bug noto con hdmi e nvidia almeno dal, bho, 2010
il problema è che lo dicono anche persone che usano da sempre la DP appena montano una radeon :stordita:

Si presenta anche col DVI.

ps:
Col VGA non so, non ricordo.

LentapoLenta
29-01-2021, 07:33
Allora, in effeti avete ragione, ho fatto un pò di confusione, avevo una rx280 fino a poco prima di prendere la tv 4k, poi mio fratello mi ha dato una 480 perche mi serviva una scheda con hdmi 2.0, lui nel frattempo era già passato ad una 2060, che per inciso ha preso per giocare bene in fullhd, quindi qualcosa gli doveva pur mancare con la 480, mi sembra di aver letto che "the medium" faticherà anche a 1080p sulle 3080, quindi giocare bene, con che dettagli e a cosa purtroppo è sempre relativo :/

Quindi hai upgradato il monitor prima della VGA... anche io ho fatto la stessa operazione ma sono passato ad un 34" e soprattutto avevo già una 5700XT che non è la scelta migliore per un monitor simile, ma insomma regge. Possiamo dire che il tuo upgrade è stato quantomeno "imprudente"?

Ad ogni modo usciamo fuori dal punto, possiamo capire i motivi percui non si trovano schede disponibili a prezzi giusti, che ormai c'è chi specula anche su finte informazioni sulle disponibilità, ma accettarlo o addirittura ritenerlo giusto mi sembra assurdo

E chi ha mai detto questo? :mbe:
Sono proprio le persone che usano i bot per le disponibilità (o anche per l'acquisto) o che passano le giornate a spaccare il tasto F5 quelli che "accettano" questa situazione... chi se ne batte la ciolla e aspetta disponibilità e prezzi migliori fa esattamente il contrario, ovvero non alimenta la speculazione al rialzo.

E' l'unica 'arma' che ha in mano il consumatore finale... perchè ogni altra azione che possiamo fare per contrastare questa situazione equivale prendersela perchè fuori piove...

@LentapoLenta

Non baso la mia vita sul come e quanto bene potrò giocare, volevo una tv oled grande per i film ed ho fatto il mio acquisto, posso permettermi una nuova configurazione pc che comprenda una rx6000 qualunque e visto che sono uscite da mesi vorrei poterlo fare

Intanto grazie per avermi perlomeno degnato di un "@", magari con uno sforzo in più riesci pure a quotarmi quando mi rispondi.
Anche io ho un secondo pc nel quale ogni tanto giochicchio con una 460 sulla TV 50", ma non pretendo certo di farci girare Crysis.
E non ci combina niente il potersi permettere o no una di queste schede...

seguendo i tuoi discorsi staremmo tutti a guardare contenuti sd sulle tv a tubo catodico, non vorrei aggiungere altro sulle motivazioni che spingono all'aquisto di beni che riguardano lo svago, nessuno ci obbliga e siamo liberi di cercare la soddisfazione come e dove più ci aggrada

Vabbè ho capito che non sai più dove andare a parare... pazienza.

senza alcuna polemica se non sei interessato all'attuale generazione prima di qualche anno probabilmente stai sprecando tempo a seguire questa discussione oggi

Non sono interessato?
Se scorri questo thread (o l'altro, non ricordo dove ho postato) nei primissimi messaggi ho chiesto quale VGA AMD serie 6x00 sarebbe stata migliore per il mio monitor... pensa quanto non sono interessato!
Semplicemente, una volta capito che queste schede o non ci sono o sono ridicolamente sovrapprezzate, ho lasciato perdere.

triul
29-01-2021, 08:19
Il mio intento unico era avere una tv oled grande per i film, poterla usare per giocare non era una priorità, ma forse neanche una cosa secondaria

Non sono un giocatore, succede che non giochi a nulla per anni e poi magari di fare 2 giochi di fila, dopo l'unico upgrade previsto che era la tv mi son ritrovato a pensare che non volevo ancora rinnunciare a quella parte ludica nonostane non sia più un ragazzino, non ne sapevo più nulla di hw e disponibilità infatti son venuto qui a chiedere se un rx6000 accoppiata con un i5 4690 permettesse di giocare a 4k o se venisse castrata, quando ho capito che non era cosa ancora una volta non ho voluto rinunciare all'idea nonostante l'ipotetica spesa con l'aggiunta di cpu mobo etc fosse raddoppiata

Cmq chi alimenta questa situazione è sicuramente chi compra nonostante prezzi folli, mindfactory.de ha tutte le schede disponibili ma al doppio del prezzo, non saranno solo loro a ricamare sul prezzo finale, magari son vittime dei distributori che a loro volta subiscono la situazione da qualcun altro, fatto è che le schede in vendita a 1200€ dovrebbero rimanere tutte belle in "vetrina" invendute. Chi cerca di comprare a prezzi onesti non fa nulla di male, anche perche ripeto in qualsiasi momento storico degli ultimi anni avessi deciso di comprare avrei avuto il medesimo problema da quel che ho capito, non credo ci sarà mai la possibilità di scegliete quale modelllo e da quale shop prendere una rx6000, quando succederà sara perche son uscite le rx7000 che magari di listino costano meno e vanno il doppio...

e badate bene non è il prezzo il problema per me, ma che costino 500/600€ in più per una situazione che mai mi andra bene

p,s.

@LentapoLenta ti chiedo scusa se ho frainteso le tue intenzioni

bagnino89
29-01-2021, 10:57
e fare cosa che non ricordo?

Ma poi perché sta roba? :asd:

E' lampante la differenza passando da una all'altra marca (con impostazioni di default intendo). :stordita:
(Cioè è lampante che sulla Radeon sia nettamente meglio...)

PS. edit, ok ho letto, è il range dei colori che va' ampliato. Non ricordavo. Comunque è una cosa assurda..

Che poi, da anni, io questa "problematica" non la ho più, mi ritrovo il range correttamente ampliato di default. Forse perché uso il DP, boh.

DuttZ
29-01-2021, 11:16
Si, infatti. Va come la mia r9 290 e i 30fps li faccio solo a cp2077 tutto a ultra o a fs2020. Il resto gira benissimo, magari non tutto al massimo ma spesso il cambiamento è minimo. Anche su cp2077 in realtà non si vede moltoQuoto, con una Vega 56 pulse e un 3570k oc faccio girare rdr online su ultra senza filtri in FHD ad una media di 50fps

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

Free Gordon
29-01-2021, 11:41
Che poi, da anni, io questa "problematica" non la ho più, mi ritrovo il range correttamente ampliato di default. Forse perché uso il DP, boh.

Non sarà il tuo caso chiaramente ma molti utenti manco se ne accorgono della differenza eh... ;)

Alekos Panagulis
29-01-2021, 12:04
Si diceva, si dice... io capisco chi ha un pc fermo senza VGA, ma tutti gli altri possono campare benissimo anche senza... i videogiochi partono lo stesso, giocare è possibile a meno che uno abbia una S3 nel case.
Mi fate quasi pensare che i video games di oggi siano talmente brutti da giocare che uno cerca la massima resa grafica come compensazione. Se un gioco “ti prende” la il dettaglio della grafica non può mai essere una discriminante...

Ma uno può anche divertirsi giocando con una Amiga 500, e può divertirsi di brutto, che discorso è....
Capisco la frustrazione di chi vuole una Ampere e non riesce, e si sente preso in giro. Perché la realtà è che Nvidia ci ha effettivamente preso in giro lanciando la 3080 a 700 dollari.

edit: ah scusate siamo nel thread AMD, pensavo di essere in quello di Ampere :asd:

Ale55andr0
29-01-2021, 12:11
Ma poi i giochi si possono sempre rigiocare.

Io ricordo che all'epoca della 1080Ti mentre aspettavo che me la spedissero mi ero finito mass effect andromeda con una 1050 liscia da 2gb :sofico:

Io mi completo Horizon lasciato a metà dacchè ho venduto la 1080 e mi rigioco TW3 +dlc moddato in attesa che esca cyberpunk 2077, ora in (very) early access :asd:

djsnake
29-01-2021, 13:39
Io mi completo Horizon lasciato a metà dacchè ho venduto la 1080 e mi rigioco TW3 +dlc moddato in attesa che esca cyberpunk 2077, ora in (very) early access :asd:

Ecco, uno dei giochi che dovrei rigiocare.
Per curiosità, scusate l'off topic, che mod hai installato?

manu89ft
29-01-2021, 13:56
Adesso mi devo rivuttare nel toto gpu. Ho appena ordinato una build mini itx per giocare sul cx oled jn salotto. Ho tutto e mi manca solo la gpu (10400f, 16gb 3000mhz, ssd nvme da 512gb).

Stavo pensando a una 6700xt. Vediamo quando le annunciano tra l'altro. Se vanno troppo lungo con i tempi vedo se riesco a trovare una 3060 liscia a fine febbraio. Anche se dubito si trovino...

da capire quanta fretta hai.... altrimenti potresti pensare ad una 6800 liscia dal sito amd, rischi di pagare una 6700xt 50€ in meno e aspettare 6 mesi che saranno in vendita (forse)...

Poi secondo me sicuramente devi stare nella gen corrente (verde 3000 o rossa 6000) per avere hdmi 2.1... :D

Ale55andr0
29-01-2021, 14:01
Ecco, uno dei giochi che dovrei rigiocare.
Per curiosità, scusate l'off topic, che mod hai installato?

ci vuole un libro per elencarle, diciamo che lato grafica comunque il "must" è questo sicuramente, che da solo potrebbe anche bastare

https://www.nexusmods.com/witcher3/mods/1021

poi lato illuminazione fra mod e preset reshade ne trovi miliardi, ma non li reputo indispensabili. Questi li trovo i migliori (occhio che richiedono altre mod da installare, a ogni modo ci sono i requisiti e i link dove trovarle nelle rispettive pagine)

Phoenix Lighting Mod (PLM)
https://www.nexusmods.com/witcher3/mods/3170

https://www.youtube.com/watch?v=oDOEEvhfgUU&feature=youtu.be

al quale puoi eventualmente aggiungere eventuali reshade come questo (la versione per PLM 7.1 ovviamente)

https://www.nexusmods.com/witcher3/mods/3628?tab=videos#lg=2&slide=0
https://www.youtube.com/watch?v=-XpFI2Egv7o&feature=youtu.be

o questo (è stand alone, non richiede il PLM di base del primo link sopra in quanto ne include già una versione tarata apposta)

https://www.nexusmods.com/witcher3/mods/3177

https://www.youtube.com/watch?v=PGHcvlkRWPM&lc=z23dwhtznk2qt5mzu04t1aokgrkskdqortbv1wxj5xbmbk0h00410.1537376245580190

Questi lato visivo imho bastano e avanzano per chi non vuole complicarsi la vita con altro, poi vabè, c'è tutto un mondo.
A ogni modo ti conviene chiedere per varie ed eventuali sul thread del gioco, qui siamo ampiamente OT ;)

/OT

djsnake
29-01-2021, 14:02
ci vuole un libro per elencarle, diciamo che lato grafica comunque il "must" è questo sicuramente, che da solo potrebbe anche bastare

https://www.nexusmods.com/witcher3/mods/1021

poi lato illuminazione fra mod e preset reshade ne trovi miliardi, ma non li reputo indispensabili. Questi li trovo i migliori (occhio che richiedono altre mod da installare, a ogni modo ci sono i requisiti e i link dove trovarle nelle rispettive pagine)

Phoenix Lighting Mod (PLM)
https://www.nexusmods.com/witcher3/mods/3170
https://www.youtube.com/watch?v=oDOEEvhfgUU&feature=youtu.be

al quale puoi eventualmente aggiungere eventuali reshade come questo (la versione per PLM 7.1 ovviamente)

https://www.nexusmods.com/witcher3/mods/3628?tab=videos#lg=2&slide=0
https://www.youtube.com/watch?v=-XpFI2Egv7o&feature=youtu.be

o questo (è stand alone, non richiede il PLM di base del primo link sopra in quanto ne include già una versione tarata apposta)

https://www.nexusmods.com/witcher3/mods/3177
https://www.youtube.com/watch?v=PGHcvlkRWPM&lc=z23dwhtznk2qt5mzu04t1aokgrkskdqortbv1wxj5xbmbk0h00410.1537376245580190

Questi lato visivo imho bastano e avanzano per chi non vuole complicarsi la vita con altro, poi vabè, c'è tutto un mondo.
A ogni modo ti conviene chiedere per varie ed eventuali sul thread del gioco, qui siamo ampiamente OT ;)

/OT

Si si, chiudo l'OT qui. Grazie mille! :cincin:

Gyammy85
29-01-2021, 15:39
Si la 6800 liscia se la trovo mi sa che la prendo... Il problema è beccare lo stock in tempo.

Non avevi la 6800xt?

Gyammy85
29-01-2021, 15:43
Si è ce l'ho ancora ovviamente. La 6800 è per il mini itx in salotto :sofico:

Ti tratti bene, una 6800 per il media center :asd:

DuttZ
29-01-2021, 23:57
No ma ci voglio sopratutto giocare. Diciamo che volevo una ps5 per giocare sull'oled ma non ho assolutamente voglia di comprarmi i giochi a 80 euro e sopratutto dover scegliere la piattaforma dove comprarlo il gioco. Con il pc invece risparmio sui giochi e posso scegliere in che postazione giocarci.

Delle esclusive ps5 posso farne a meno.Streammare dal PC alla TV ti sembrava uno schifo invece di ricomprare tutto? :asd:

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

Psiche
31-01-2021, 05:54
Probabile a breve un ulteriore aumento dei prezzi (vale anche per le schede nVidia).

Ciò è dovuto all'aumento dei prezzi delle memorie DDR5, DDR6 e DDR6X; a tal proposito un esponente di Acer per conto dell'azienda, ha sollevato la questione, citando come causa un consistente aumento dei costi di produzione e logistica

Va comunque detto che NVIDIA ed AMD non hanno ancora lasciato trapelare nulla al riguardo

BelzebV
01-02-2021, 13:30
Probabile a breve un ulteriore aumento dei prezzi (vale anche per le schede nVidia).

Ciò è dovuto all'aumento dei prezzi delle memorie DDR5, DDR6 e DDR6X; a tal proposito un esponente di Acer per conto dell'azienda, ha sollevato la questione, citando come causa un consistente aumento dei costi di produzione e logistica

Va comunque detto che NVIDIA ed AMD non hanno ancora lasciato trapelare nulla al riguardo

menomale allora che ho già preso la vga xD

Psiche
02-02-2021, 13:56
AMD promette più schede Navi 21 reference nel primo trimestre 2021

Fonte videocardz.com (https://videocardz.com/newz/amd-promises-additional-rx-6900-6800-reference-cards-to-be-available-in-the-first-quarter)

All'interno l'intervento di Ritche Corpus Senior Director di AMD:
stiamo incrementando la produzione per rendere le schede disponibili al maggior numero possibile di giocatori tramite lo store AMD.com. Continueremo inoltre a supportare i nostri partner nello sviluppo dei loro progetti custom basati su schede Radeon della serie RX 6000

Ricordo che lo scorso anno AMD come prima indicazione, aveva dichiarato un lasso di tempo breve per la vendita di GPU reference, per poi cambiare idea ed estendere il periodo sino ad inizio 2021.
Diversamente dalle politiche passate dove ad essere privilegiati erano i partners (ed immagino dovuto al considerevole aumento dei prezzi delle CUSTOM), AMD ora spinge per estendere più a lungo possibile la vendita tramite il proprio store, di fatto l'unico modo per acquistare RX6000 al prezzo annunciato.

Fantasma diablo 2
02-02-2021, 20:47
Io sono interessato alla 6700XT. Ho visto che AMD in questi giorni ha reso noti ulteriori dettagli tra cui una data di uscita approssimantiva (Marzo?) Secondo voi è probabile che anche queste schede siano vittime di vari scalpers/miners o chicchessia?
Mi manca solo la VGA per assemblare un PC di fascia media che mi servirà da affiancare al mio vetusto i5-4440 che terrò per uso da ufficio e giochini indie nel caso, e vorrei evitare di finire di assemblarlo a Natale prossimo.

nickdc
02-02-2021, 21:01
La 6700 farà la stessa fine delle 6800/6900, ovvero nessuna fine, visto che non uscirà.

Fantasma diablo 2
02-02-2021, 21:23
La 6700 farà la stessa fine delle 6800/6900, ovvero nessuna fine, visto che non uscirà.

Uff...Vabbè ho capito che vendo tutto e mi dedico al giardinaggio...:D

nickname88
03-02-2021, 10:00

Fonte videocardz.com (https://videocardz.com/newz/amd-promises-additional-rx-6900-6800-reference-cards-to-be-available-in-the-first-quarter)

Ricordo che lo scorso anno AMD come prima indicazione, aveva dichiarato un lasso di tempo breve per la vendita di GPU reference, per poi cambiare idea ed estendere il periodo sino ad inizio 2021.
Diversamente dalle politiche passate dove ad essere privilegiati erano i partners (ed immagino dovuto al considerevole aumento dei prezzi delle CUSTOM), AMD ora spinge per estendere più a lungo possibile la vendita tramite il proprio store, di fatto l'unico modo per acquistare RX6000 al prezzo annunciato.
E' da Dicembre che sul loro store non appare più un ciufolo.
Meno male che è stata incrementata la vendita ....
Ah già il prezzo sul loro store sta continuando a salire, ora la 6900 è tornata sopra i 1000.

Gyammy85
03-02-2021, 10:07
Ah già il prezzo sul loro store sta continuando a salire, ora la 6900 è tornata sopra i 1000.

Non appare niente perché coi bot le schede sono vendute prima ancora che arrivino, la 6900 sopra i 1000 ci può ancora stare, è la top in assoluto e ne escono ancora meno delle altre

alex oceano
03-02-2021, 10:33
Non appare niente perché coi bot le schede sono vendute prima ancora che arrivino, la 6900 sopra i 1000 ci può ancora stare, è la top in assoluto e ne escono ancora meno delle altre

per il 2022 si prospetta un miglioramento dai

Gundam1973
03-02-2021, 10:43

Che le disponibilita in generale siano poche è un dato di fatto....ma il tuo scrivere cose non vere lo è altrettanto.

Se non sbaglio una settimana fa hanno droppato schede e processori....alcuni anche qui sul thread le hanno prese.

I prezzi altalenanti che vedi sul sito sono l'adeguamento al cambio dollaro/euro...una fluttuazione di 5/10 euro su 1000 spiegami cosa ti cambiano.

Gyammy85
03-02-2021, 10:43
Intanto arrivano le 6700xt, 12 giga confermati

https://twitter.com/KOMACHI_ENSAKA/status/1356912035716497409

Freisar
03-02-2021, 11:13

Speriamo dai incrociamo le dita!

FroZen
03-02-2021, 11:38
I prezzi altalenanti che vedi sul sito sono l'adeguamento al cambio dollaro/euro...una fluttuazione di 5/10 euro su 1000 spiegami cosa ti cambiano.

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

https://media.tenor.com/images/c2d8a48c1047382fd67bd3d651453a18/tenor.gif

Anidees
03-02-2021, 11:47
Iscritto

Gundam1973
03-02-2021, 12:16
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

https://media.tenor.com/images/c2d8a48c1047382fd67bd3d651453a18/tenor.gif

Sei serio o ironico? Non capisco...

Se sei serio.... per te l'utente che è disposto a spendere 1000 euro per una 6900xt è condizionato da 10 euro in piu o in meno?
Ma veramente dici?

Gia mi immagino il discorso al contrario....prezzo fisso a 1000 euro e gente con gli scudi levati perche il dollaro è debole e non è giusto che amd lucri sul cambio! :muro:

Ficus
03-02-2021, 12:36
Io sono interessato alla 6700XT. Ho visto che AMD in questi giorni ha reso noti ulteriori dettagli tra cui una data di uscita approssimantiva (Marzo?) Secondo voi è probabile che anche queste schede siano vittime di vari scalpers/miners o chicchessia?
Mi manca solo la VGA per assemblare un PC di fascia media che mi servirà da affiancare al mio vetusto i5-4440 che terrò per uso da ufficio e giochini indie nel caso, e vorrei evitare di finire di assemblarlo a Natale prossimo.

puoi valutare di prendere una scheda usata relativamente poco costosa, e andare avanti con quella in attesa di tempi migliori. perché vista la situazione, secondo me c'è da attendere parecchio. per dire, mi aspetto che finiscano prima i problemi di approvvigionamento delle console che quello dei componenti pc.

ninja750
03-02-2021, 12:55
Intanto arrivano le 6700xt, 12 giga confermati

https://twitter.com/KOMACHI_ENSAKA/status/1356912035716497409

quindi niente di nuovo

non vorrei sembrare un disco rotto ma qui più che annunciare tagli e prestazioni che dicano qualcosa sulle disponibilità

sarebbe un discreto colpo di scena se annunciassero un produzione fuori da tsmc

triul
03-02-2021, 13:24
ragazzi ma c'è qualche evidenza che effettivamente ogni tanto su amazon esce una rx6800 / rx6800xt (o anche rtx3080 a questo punto tutto va bene) a prezzi ragionevoli o sono solo invenzioni di siti come partalert?

qualcuno le ha mai viste effettivamente tipo una rtx3080 a 750€ o rx6800xt a 699€?

io continuo a monitorare, https://vimeo.com/507962298

ma son convinto che sto cercando il nulla nel nulla :)

FroZen
03-02-2021, 13:26
Sei serio o ironico? Non capisco...

difficilmente sono serio :O

Andy1111
03-02-2021, 13:26

Veramente l'ultima volta il 21 Gennaio

5:07 PM · 21 gen 2021

AMD: AMD Radeon™ RX 6800 XT Graphics
Price: €638.22 as of 16:6:24 UTC

AMD: AMD Radeon™ RX 6800 Graphics
Price: €569.38 as of 16:7:4 UTC

AMD: AMD Radeon™ RX 6900 XT Graphics
Price: €982.40 as of 16:5:44 UTC

Il prezzo si aggiorna col variare del cambio $/€ in questo momento il dollaro vale di più

Gundam1973
03-02-2021, 13:34
difficilmente sono serio :O

LOL :sofico:

FroZen
03-02-2021, 13:44
qualche nostalgico delle founders edition ampere probabilmente :O l'unica cosa buona che avevano era il prezzo, per il resto un "mhe" gigantesco (lato rumore comunque erano buone, nulla da dire)

Psiche
03-02-2021, 14:55
Ti devo correggere perchè sei male informato
La 6900 è sempre stata e sempre lo sarà, fino a nuove indicazioni di AMD, allo stesso identico prezzo del giorno del lancio ovvero $999 (dollari)

Fantasma diablo 2
03-02-2021, 15:12
puoi valutare di prendere una scheda usata relativamente poco costosa, e andare avanti con quella in attesa di tempi migliori. perché vista la situazione, secondo me c'è da attendere parecchio. per dire, mi aspetto che finiscano prima i problemi di approvvigionamento delle console che quello dei componenti pc.

Si potrebbe essere un'idea. Temo solo che anche il mercato dell'usato sia impattato di contraccolpo da questa carenza di nuovo, portando una domanda molto superiore all'offerta quindi difficoltà di acquisto e prezzi gonfiati.
L'alternativa sarebbe anche usare la 1660ti che ho ora nel PC e usare l'integrata dell' i5 sul PC attuale. Periodo nerissimo, staremo e vedere anche in base alle nuove uscite in ambito giochi.

ninja750
03-02-2021, 15:28
AMD: AMD Radeon™ RX 6800 Graphics
Price: €569.38 as of 16:7:4 UTC

cos'hai usato per leggere quest'informazione?

Andy1111
03-02-2021, 15:31
cos'hai usato per leggere quest'informazione?
Twitter

#pa_rx6800xt

#pa_rx6800

#pa_rx6900xt

RoUge.boh
03-02-2021, 16:00
Ragazzi domandina....sto riscontrando dei problemi di riavvi del computer mentre praticamente NAVIGO (pacchetto office 365, programmi gestionali del lavoro e spotify di fondo) ieri le ho provate tutte..
E mi sa che c'è qualche parametro che che non gli piace a livello di scheda video ma cosa non so.. (niente OC è tutto DEF)

Dico la scheda video perché è l'unica cosa che è cambiato... (mai avuto un problema nei giochi e/o altra applicazione..) idealmente è come se si piantasse qualche cosa.. (le temperature sono bassissime..)
Hot spot <50 °C

Potrebbe essere per caso qualche cosa del freesync 2?

ninja750
03-02-2021, 19:23
con qualche browser ricordo benissimo che ci sono stati problemi con navi1

hai altri programmi che girano in background? blocco sistematico es aprendo gli stessi siti?

RoUge.boh
03-02-2021, 20:10
Dovresti vedere negli eventi il codice errore per capirne qualcosa in più.

con qualche browser ricordo benissimo che ci sono stati problemi con navi1

hai altri programmi che girano in background? blocco sistematico es aprendo gli stessi siti?

E vero ho visto dal sistema è l'errore è "kernel-power" 41 (63)
"Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema."

Mmm problemi di voltaggio? ma non è che al posto della scheda è qualche impostazione che "scazza"? prima di mettere la scheda video ho messo anche il nuovo BIOS che in effetti qualche riavvio me l'aveva dato sempre in idle ma che sembrava aver sistemato mettendo la calibrazione della linea su "medio" dopo riavvio metto su "high".

Non uso nessun programma "pesante" veramente solo 20 tab di Chrome, programmi di immagini e basta..) eppure ho de freeze e poi si riavvia... mi sa che però ho incolpato ingiustamente la povera 6800 domani vediamo se ho ancora dei riavvi

No Life King
04-02-2021, 16:54
Schede disponibili!

manu89ft
04-02-2021, 17:00
6800 e 6900xt si prendevano facili, la 6800xt non l'ho mai vista in stock

wulff73
04-02-2021, 17:00
Ragazzi domandina....sto riscontrando dei problemi di riavvi del computer mentre praticamente NAVIGO (pacchetto office 365, programmi gestionali del lavoro e spotify di fondo) ieri le ho provate tutte..
E mi sa che c'è qualche parametro che che non gli piace a livello di scheda video ma cosa non so.. (niente OC è tutto DEF)

Dico la scheda video perché è l'unica cosa che è cambiato... (mai avuto un problema nei giochi e/o altra applicazione..) idealmente è come se si piantasse qualche cosa.. (le temperature sono bassissime..)
Hot spot <50 °C

Potrebbe essere per caso qualche cosa del freesync 2?

Che CPU hai?

Nelson Muntz
04-02-2021, 17:01
un mio amico ha preso la 6900 xt

alla faccia di quelli che dicono che amd non rifornisce , lo fa e a prezzo msrp !
l' unica a non averlo piu fatto e' stata nvidia

triul
04-02-2021, 17:03
ma cavolo son stato a premere tutti i pulsanti

non mi agigungeva nulla, add c'era ma poi il popup diceva che era out of stock

per tutto il tempo su tutte e 3

ma cosi e assurdo

manu89ft
04-02-2021, 17:03
un mio amico ha preso la 6900 xt

alla faccia di quelli che dicono che amd non rifornisce , lo fa e a prezzo msrp !
l' unica a non averlo piu fatto e' stata nvidia

pure io avevo preso la 6900xt il 7 gennaio, se stai dietro ai bot una 6800 o 6900xt ai prezzi di amd la si prende tranquillamente secondo me...

No Life King
04-02-2021, 17:04
forse sono riuscito a prendere una 6900 xt (dall'ora che ci provavo :asd:)

manu89ft
04-02-2021, 17:05
forse sono riuscito a prendere una 6900 xt (dall'ora che ci provavo :asd:)

6900xt si prendeva facile oggi, saranno state online 7/8 minuti buoni

triul
04-02-2021, 17:08
6900xt si prendeva facile oggi, saranno state online 7/8 minuti buoni

no ragazzi vi prego, ditemi allora cosa non è andata per me

dalle 17:50, ho cliccato mille volte su tutte le schede add to cart, e il popup mi diceva sempre out of stock

facile di cosa :|, sto nero

manu89ft
04-02-2021, 17:16
no ragazzi vi prego, ditemi allora cosa non è andata per me

dalle 17:50, ho cliccato mille volte su tutte le schede add to cart, e il popup mi diceva sempre out of stock

facile di cosa :|, sto nero

prova altri browser se ti ricapita, io ero riuscito a mettere nel carello tranquillamente una 6900xt ed una 6800... ero quasi tentanto di prenderla la 6800 ma non volevo fare lo scalper :D

Bloodline Limit
04-02-2021, 17:19
io ragazzi ho preso una 6900xt e una 6800

forse darò via la 6900xt se mi confermano l'ordine della 6800.
Se volete ve la do a prezzo amd :D

manu89ft
04-02-2021, 17:21
io ragazzi ho preso una 6900xt e una 6800

forse darò via la 6900xt se mi confermano l'ordine della 6800.
Se volete ve la do a prezzo amd :D

se hai visto il messaggio finale dopo il checkout tra poco ti arriveranno le mail, non penso cancellino ordini... oppure vedono che ne hai fatti 2 e te li cancellano entrambi :Prrr: :Prrr: :Prrr: :ciapet:

No Life King
04-02-2021, 17:22
ora inizia l'attesa per l'email di conferma, per ora è arrivata solo l'email paypal

Bloodline Limit
04-02-2021, 17:22
non so, della 6900xt mi è arrivata conferma del pagamento, hanno scalato i soldi, ma niente email per ora.

della 6800 non ho avuto conferme di nulla

triul
04-02-2021, 17:23
ora sto troppo sconfortato, era l'unica occasione vera di prendere una scheda

c'ho pensato dopo ad usare altri browser, ma cmq se cliccavo sulla cpu AMD Ryzen™ 9 3950X Desktop Processor si aggiungeva benissimo

p.s.

è uno schifo, ho appena provato con chrome, fresco appena installato e mi fa vedere ancora il botton add to cart per la 6900, entrando dentro c'è out of stock

ogni browser fa come gli pare, su firefox non entra più mi avran bloccato l'usergent per i troppi refresh, mi da denied

RoUge.boh
04-02-2021, 17:24
Dovresti vedere il dettaglio del crash. Quella è la descrizione generica.

Mettendo la calibrazione su "Turbo" non ho avuto nessun crash..era ed un problema sull'ultimo bios gigabyte...

Congratulazioni a tutti quelli che sono riusciti a prendere una 6800/XT/6900

Io dopo 1 settimana sono felicissimo..

No Life King
04-02-2021, 17:25

c'ho pensato dopo ad usare altri browser, ma cmq se cliccavo sulla cpu AMD Ryzen™ 9 3950X Desktop Processor si aggiungeva benissimo

p.s.

è uno schifo, ho appena provato con chrome, fresco appena installato e mi fa vedere ancora il botton add to cart per la 6900, entrando dentro c'è out of stock

ogni browser fa come gli pare, su firefox non entra più mi avran bloccato l'usergent per i troppi refresh, mi da denied

guarda l'unica è provare io era da novembre che tentavo, ci sono riuscito dopo quasi due mesi :help:

manu89ft
04-02-2021, 17:25

p.s.

dai ti fai vendere la 6900xt da Bloodline Limit :D

manu89ft
04-02-2021, 17:26
guarda l'unica è provare io era da novembre che tentavo, ci sono riuscito dopo quasi due mesi :help:

io ci ho provato a novembre, provato a dicembre e riuscito il 7 gennaio.... praticamente 2 mesi anche io, e ho preso una 6900xt anche se avrei preferito una 6800xt :cool:

No Life King
04-02-2021, 17:28
io ci ho provato a novembre, provato a dicembre e riuscito il 7 gennaio.... praticamente 2 mesi anche io, e ho preso una 6900xt anche se avrei preferito una 6800xt :cool:

Uguale, pure io puntavo alla 6800xt, ma visti i prezzi che girano tanto vale prendere la sorella maggiore :stordita:

triul
04-02-2021, 17:29
dai ti fai vendere la 6900xt da Bloodline Limit :D

gliela scipperanno i bot di mano appena pensa solamente che forse non la vuole :D

cmq sto super incaXXato, son giorni che scanno tutto amazon e sito di amd, vari bot, son arrivato super prima di tutti, anche di partalert e che cavolo (almeno del avviso che ha dato su twitter)

a voglia di cliccare per me oggi non c'era alcuna possibilità, sarà anche qualcosa legato all'enorme traffico mondiale che si generera e ai provider bohhhh

RoUge.boh
04-02-2021, 17:30

p.s.

Io dal Day1 che provava a prenderla... sono arrivato tante di quella volte al tasto acquisto (dopo esser passato su paypal) e... errore 504

Lieto fine la settimana scorsa sono riuscito a prendere la 6800 (e sono STRA FELICE)...dai dai non mollare :)

asder00
04-02-2021, 17:41
Scusate ma oggi è stata disponibile anche la 6800 xt o solo la 6800 liscia e 6900 xt?

No Life King
04-02-2021, 17:49
solo 6800 e 6900xt

paolo b
04-02-2021, 17:54
Qual'è la differenza, non parlo del prezzo, tra le schede acquistate dal sito amd e quelle di marche tipo gigabyte, xfx oppure sapphire ?

Gyammy85
04-02-2021, 18:29
Qual'è la differenza, non parlo del prezzo, tra le schede acquistate dal sito amd e quelle di marche tipo gigabyte, xfx oppure sapphire ?

Sono versioni che hanno frequenze leggermente più elevate e dissipatori migliori, ma a sto giro le reference di amd sono ottime, in realtà non c'è una reale convenienza a prendere le custom

Raven
04-02-2021, 18:33
Qual'è la differenza, non parlo del prezzo, tra le schede acquistate dal sito amd e quelle di marche tipo gigabyte, xfx oppure sapphire ?Che le paghi un fottio in più senza nessuna ragione valida

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

triul
04-02-2021, 18:37
per curiosità

chi è riuscito a prendere una scheda qualunque dal sito di amd, l'ha fatto cliccando add to cart dalla pagine con tutte le schede o dalla scheda singola della gpu?

I pulsanti (add to cart) si attivano alla stessa maniera dalla scheda interna e dalla pagine riepilogativa?

avete notato stranezze in questo senso?

ninja750
04-02-2021, 19:29
6800 e 6900xt si prendevano facili, la 6800xt non l'ho mai vista in stock

ste comparsate hanno rotto :muro:

BelzebV
05-02-2021, 12:54
dalla a me la 6900xt e ti dò' la mia + differenza xD

Bloodline Limit
05-02-2021, 14:28
edit
:fiufiu:

Gyammy85
05-02-2021, 15:43

E perché preferiresti la 6800xt alla 6900xt?

ninja750
05-02-2021, 15:52
perchè costa e consuma meno? :stordita:

manu89ft
05-02-2021, 16:31
edit
:fiufiu:

hai cambiato idea? :D :D :D

ma alla fine entrambe le card confermate?

triul
05-02-2021, 18:11
ma ovviamente, una volta che l'ordine è fatto dal sito amd non si può annullare?

uno si deve collegare e provare a mettere nel carrello come se non ci fosse un domani tutte e 3 le schede e poi vendere quelle che son di più?

@Bloodline Limit

facci sapere cosa ti è successo :)

manu89ft
05-02-2021, 20:17
ma ovviamente, una volta che l'ordine è fatto dal sito amd non si può annullare?

uno si deve collegare e provare a mettere nel carrello come se non ci fosse un domani tutte e 3 le schede e poi vendere quelle che son di più?

@Bloodline Limit

facci sapere cosa ti è successo :)

Non si può annullare, se sbagli l'indirizzo di spedizione non si può neanche modificare. È spara e dimentica...

Non so se si possano comprare più schede insieme con lo stesso ordine

Bloodline Limit
05-02-2021, 21:18
hai cambiato idea? :D :D :D

ma alla fine entrambe le card confermate?

in teoria la 6900xt l'ho presa, della 6800 nemmeno l'ombra

alemax505
05-02-2021, 22:35
Ciao raga , fatto il salto :eek:

un test veloce , comunque bisogna liquidare altrimenti niente 2.6-2.7Ghz. per adesso 2.5Ghz vanno bene:D

https://i.postimg.cc/ct4KZ9Hz/Time-spy-rx-6900xt.png (https://postimg.cc/ct4KZ9Hz)

MontegoBay
06-02-2021, 16:08
io non so come fate, ma io sto da 1 settimana a tallonare peggio di uno stalker il sito di amd x una fetente di xt , ma nulla…

Mi sa che devo darmi all'ippica, forse li ho culo…. :D

alemax505
06-02-2021, 16:14
Picolo test Raytracing . GPU 2540Mhz mem 2120Mhz fast Timing.

le memorie oltre 2130Mhz cominciano a perdere colpi non importa se in modalita normale o fast timing , anche se le spingo al massimo 2150Mhz la gpu non produce artefatti .

per adesso ad aria rimango cosi, posso arrivare fino a 2700Mhz ma sbatte sempre contro il power limit e le frequenze sono ballerine i punteggi nei benchmark soffrono , forse a liquido si potrebbe salire di piu , ma serve un bios con un power limit piu alto :D

https://i.postimg.cc/McyZq8J9/alemax505-XFX-6900-XT.png (https://postimg.cc/McyZq8J9)

No Life King
06-02-2021, 17:53
io non so come fate, ma io sto da 1 settimana a tallonare peggio di uno stalker il sito di amd x una fetente di xt , ma nulla…

Mi sa che devo darmi all'ippica, forse li ho culo…. :D

Le 6800xt sembrano essere sparite :asd:
la mia ipotesi è che stiano cercando di accumularne il più possibile per rilasciarle tutte in un unico drop, visto che sembra che siano le più richieste (in genere sono le prime a finire)

Andy1111
06-02-2021, 17:55
la mia ipotesi è che stiano cercando di accumularne il più possibile per rilasciarle tutte in un unico drop, visto che sembra che siano le più richieste (in genere sono le prime a finire)

Sul sito amd ci sono state il 4 febbraio 6800xt e 6900xt le 6800 liscie no

No Life King
06-02-2021, 19:55

?
Io quel giorno ho visto disponibili 6800 liscie e 6900xt, le 6800 xt sono state sempre out of stock :confused:

manu89ft
06-02-2021, 19:56

C'erano anche le 6800

triul
07-02-2021, 09:21
Si crea tanto di quel traffico che anche se amd ti avvisasse 5 min prima di aprire le danze sarebbe impossibile avere la certezza di prendere quel che si vuole o anche solo vedere quello che c'è realmente disponibile

È una follia, prima di imbarcarmi in questa storia nemmeno ero sicuro di voler aggiornare il pc, poi vidi le rx6800xt che mi convinsero nonostante i 650€ (prezzo amd) fossero gia 250€ oltre quello che avrei voluto spendere per una gpu

Poi ti trovi in questa situazione e d'un tratto si è disposti a pagare 1000€ per una rx6900xt, stesso discorso vale per le rx6800 che hanno veramente poco senso con le xt a pochi euro in più, addirittura si aggiunge un controllo volante sulle rtx 3080, magari ne esce una a 850/900€

Ma vafffff... io son disposto a spendere 650€ per una rx6800xt, se non ci sono e sappiamo tutti che sono le più introvabili, non si prende nient altro e amen

per fortuna più passa il tempo e meno mi sento convinto a spendere anche i "soli" 650€ per la xt...

BelzebV
07-02-2021, 10:23
Picolo test Raytracing . GPU 2540Mhz mem 2120Mhz fast Timing.

le memorie oltre 2130Mhz cominciano a perdere colpi non importa se in modalita normale o fast timing , anche se le spingo al massimo 2150Mhz la gpu non produce artefatti .

per adesso ad aria rimango cosi, posso arrivare fino a 2700Mhz ma sbatte sempre contro il power limit e le frequenze sono ballerine i punteggi nei benchmark soffrono , forse a liquido si potrebbe salire di piu , ma serve un bios con un power limit piu alto :D

https://i.postimg.cc/McyZq8J9/alemax505-XFX-6900-XT.png (https://postimg.cc/McyZq8J9)
mi faresti una cortesia? riesci a fare heaven al max oc che puoi? voglio vedere se la storiella che con intel va meglio sto bench è vero ancora..

CKY
07-02-2021, 10:56
Ciao raga , fatto il salto :eek:

un test veloce , comunque bisogna liquidare altrimenti niente 2.6-2.7Ghz. per adesso 2.5Ghz vanno bene:D

https://i.postimg.cc/ct4KZ9Hz/Time-spy-rx-6900xt.png (https://postimg.cc/ct4KZ9Hz)

ma hai il mio avatar e sei pure di torino come me:doh:

nickname88
07-02-2021, 13:58
la mia ipotesi è che stiano cercando di accumularne il più possibile per rilasciarle tutte in un unico drop, visto che sembra che siano le più richieste (in genere sono le prime a finire)E da metà Dicembre che non è uscito manco un restock. Penso anche io che le lanceranno "tutte" ( detta così sembra quasi che possano essere tante :asd: ) il giorno d'uscita delle 6700.

Qualcosa mi dice che ricomparirà il famigerato bug che impedisce agli europei di concludere l'acquisto. :rolleyes:

paolo b
07-02-2021, 14:24
Una rx 6800 xt è sufficiente per far andare un monitor 4k 144hz ?

Re-voodoo
07-02-2021, 14:26
Non avendo altra disponibilità e non volendo aspettare mesi ho preso waterblock ek nickel plexy drgb, vediamo se avrò problemi, volevo aspettare heatkiller ma chissà quando uscirà

Ludus
07-02-2021, 19:14
E da metà Dicembre che non è uscito manco un restock. Penso anche io che le lanceranno "tutte" ( detta così sembra quasi che possano essere tante :asd: ) il giorno d'uscita delle 6700.

Qualcosa mi dice che ricomparirà il famigerato bug che impedisce agli europei di concludere l'acquisto. :rolleyes:

veramente hanno fatto 3 restock da dicembre, di cui uno 3 giorni fa.

Andy1111
07-02-2021, 19:20
veramente hanno fatto 3 restock da dicembre, di cui uno 3 giorni fa.

Gli ho già risposto 3 giorni fa ............ alla stessa frase

majinbu7
08-02-2021, 14:41

Con settaggi grafici al massimo e su titoli recenti ? In questo caso NO

Gyammy85
08-02-2021, 16:27

Dipende, molti giochi stanno sopra i 100 a 4k, ovviamente non roba tipo cb2077 o ac valhalla...hitman 3 ci arriva easy a 144, dipende molto da cosa giochi

No Life King
08-02-2021, 19:25
Scheda spedita :D

alemax505
09-02-2021, 02:51
ho trovato questo video, almeno sappiamo che AMD e tornata :eek: :eek:
https://www.youtube.com/watch?v=zH7vQmitc_M

RazerXXX
09-02-2021, 03:14
Sono riuscito a trovare schede nella mia zona :D

MontegoBay
09-02-2021, 13:22
Alla fine, mi e stato più semplice trovare e comprare una ps5 a prezzo di listino che una scheda video....

Walz
10-02-2021, 12:36
Arrivata oggi la 6900XT Red Devil, trovata per casissimo, ultimo pezzo che avevano, da un negozio di Roma.

ninja750
10-02-2021, 13:42
caro per caro perchè non 3090?

Ale55andr0
10-02-2021, 14:16

l'avrà pagata meno, e poi di sti tempi non si sceglie, ci si butta a pesce sulla prima cosa che abbia la forma di una vga :asd:

triul
11-02-2021, 08:39
chi è riuscito a comprare una rx6000 dal sito amd direct buy, mi spiega come sono tutti i vari passaggi?

da questo punto che succede?
https://i.postimg.cc/44tMSpm8/amd.png

se si paga con paypal si dovrà cmq poi riempire i vari campi per la spedizione in "Billing Address" o prende l'indirizzo da paypal e salta i step2 e step3? cioè si finalizza l'acquisto con paypal paga adesso?

se invece ci sono gli altri step mi spiegate cosa chiede? nella velocità non vorrei fermarmi a leggere

thx :)

BYRoN
11-02-2021, 09:13
chi è riuscito a comprare una rx6000 dal sito amd direct buy, mi spiega come sono tutti i vari passaggi?

Io l'avevo presa sul sito al day 1 e con Paypal non mi andava, sito mega imballato. Ho pagato quindi con carta di credito diretta mettendo poi i dati. Quindi non ti so aiutare sorry :mc:

triul
11-02-2021, 09:16
Io l'avevo presa sul sito al day 1 e con Paypal non mi andava, sito mega imballato. Ho pagato quindi con carta di credito diretta mettendo poi i dati. Quindi non ti so aiutare sorry :mc:

beh in realta' mi stai dando un informazioni nuova molto utile :)

alle domande di prima si aggiunge, quanti son riusciti a comprarla con paypal?

Walz
11-02-2021, 09:16

Perche' se questa e' costata tanto le 3090 al momento costano ancora di piu' :help:

No Life King
11-02-2021, 11:09
beh in realta' mi stai dando un informazioni nuova molto utile :)

alle domande di prima si aggiunge, quanti son riusciti a comprarla con paypal?

Io l'ho comprata pagando con paypal all'ultimo drop
Come indirizzo viene usato quello legato al tuo account paypal

ray_hunter
11-02-2021, 11:19
Perche' se questa e' costata tanto le 3090 al momento costano ancora di piu' :help:

Scusa se sono indiscreto ma quanto l'hai pagata?

triul
11-02-2021, 11:34
Io l'ho comprata pagando con paypal all'ultimo drop
Come indirizzo viene usato quello legato al tuo account paypal

ok allora niente stress quindi, basta cliccare su paypal e non si deve scrivere nulla

ho eliminato anche il controllo con doppio passaggio perche paypal continua a chiedermi il codice anche se ho messo vari browser fra gli attendibili

ora si attende ancora una volta amd, perchè escono solo da li le schede rx6000

LentapoLenta
11-02-2021, 12:51

da questo punto che succede?
https://i.postimg.cc/44tMSpm8/amd.png

se si paga con paypal si dovrà cmq poi riempire i vari campi per la spedizione in "Billing Address" o prende l'indirizzo da paypal e salta i step2 e step3? cioè si finalizza l'acquisto con paypal paga adesso?

se invece ci sono gli altri step mi spiegate cosa chiede? nella velocità non vorrei fermarmi a leggere

thx :)

Succede che si blocca tutto... :asd:

triul
11-02-2021, 14:16
ahh visto che l'ultima volta son stato 15 min a cercare di mettere nel carello mentre leggevo qui tutti che scrivevano, "ahh come è facile oggi, io ho preso questa"... son consapevole che può succedere di tutto anche che finisco sulla pagina di un set di pentole con mastrota

facevo cmq alcune riflessioni, fermo restando che mai spenderò più che un reference rx6800xt da amd

ogni tanto mi capita di vedere delle custom a 1300€ delle rx6900xt, contando che le custom costano cmq 100/200€ in pù le reference... non mi sembra che siano cosi tanto dei prezzi raddoppiati

a questo aggiungo che non vedo il web inondato da rx6800xt reference vendute al doppio, anche perche avvolte si possono prendere delle custom sui 1000€ che anche qui costando di base 850€ non sono prezzate al doppio

il prb con amd è che la disponibilità è addirittura inferiore a nvidia

manu89ft
11-02-2021, 16:38
card disponibili!

triul
11-02-2021, 16:38
non so cosa ho preso ma qualcosa sicuramente

amd direct buy

EDIT

ovviamente la rx6900xt che non volevo

e vaffa

cmq mi ha chiesto anche di cercare autobus e biciclette auhauauhahuauhahuahuahuahua

le bestemmie che ho mandato, c'era una piccola bicicletta sfocata che non avevo beccato

AndyTheAngel
11-02-2021, 16:41
MA sono finite in tipo 2 minuti??
Ho aperto alle 17.38, dava solo la 5900 xt disponibile, cliccandoci mi diceva che non riusciva a metterla nel carrello perchè in realtà non disponibile. Mi ha permesso di ricaricare la pagina e cliccarci sopra 3 volte (di cui una su un altro browser per vedere se andava meglio) e ora me le dà già finite.

Neanche 2 minuti?:mc:

AndyTheAngel
11-02-2021, 16:43
non so cosa ho preso ma qualcosa sicuramente

amd direct buy

EDIT

ovviamente la rx6900xt che non volevo

e vaffa

cmq mi ha chiesto anche di cercare autobus e biciclette auhauauhahuauhahuahuahuahua

le bestemmie che ho mandato, c'era una piccola bicicletta sfocata che non avevo beccato

Ma l'hai presa presa? Sicuro? :cry:

ninja750
11-02-2021, 16:43
card disponibili!

tutto out

sono durate quanto?

su just track it manco sono state segnalate

triul
11-02-2021, 16:47
credo di avere una rx6900xt ma non ho nemmeno un alimentatore per montarla :D

mi sa che mi son fatto prendere troppo la mano, avevo detto solo la rx6800xt

in quanti secoli arriva?

triul
11-02-2021, 16:50
Ma l'hai presa presa? Sicuro? :cry:

Digital River Ireland, Ltd. -1023.6€

mo devo vedere dei bot chi l'ha segnalato, io avevo il mio bot personale

ma son durate pochissimo, meno dell'altra volta

mi dite i tempi di spedizione? devo capire quanto tempo ho per comprare il resto del pc non ho nulla

EDIT

seee partalert è arrivato un secolo dopo, ragazzi non seguitelo è scarsissimo

DanieleIT
11-02-2021, 16:50
Sono stato sul sito da 1 minuto prima che fossero disponibili alla fine.
Le 6900 non ho provato.
Di certo le 6800xt non c'erano, il pulsantone c'era ma era fake.
L'ho visto apparire e subito clikkato ed erano out of stock.
E' rimasto lì 10 minuti ma era fake.
Inizio a pensare che lo attivano per far partire gli alert almeno fanno credere che le hanno...

DanieleIT
11-02-2021, 16:51

mi dite i tempi di spedizione? devo capire quanto tempo ho per comprare il resto del pc non ho nulla, nemmeno alimentatore

La prossima settimana la hai...

triul
11-02-2021, 17:03
io ho ricevuto il mio alert alle

11-02-2021 17:32:51: AMD Direct Buy
11-02-2021 17:32:51: AMD Radeon™ RX 6800 XT
11-02-2021 17:32:51:
11-02-2021 17:32:51: https://www.amd.com/en/direct-buy/5458374100/it

in coda da scannare c'era rx6800xt, rx6800, rx6900xt, quindi è il primo che arriva

ma le rx6800xt non c'era, come te il pulsante non mi dava la possibilità di acquistare, con la rx6900xt e rx6800 son andato più avanti, ma avevo la sensazione di aver completato la rx6900xt e infatti cosi è stato

Gyammy85
11-02-2021, 17:04
tutto out

sono durate quanto?

su just track it manco sono state segnalate

Per forza, fra bot che dicono la disponibilià in tempo reale e gente che refresha di continuo vanno via subito

AndyTheAngel
11-02-2021, 17:12

mi dite i tempi di spedizione? devo capire quanto tempo ho per comprare il resto del pc non ho nulla

EDIT

seee partalert è arrivato un secolo dopo, ragazzi non seguitelo è scarsissimo

Il contrario mio: ho montato questo weekend il pc nuovo di zecca, tutto super (dal processore alla scheda madre alle ram...) a parte la scheda video, che ho dovuto passarci la mia vecchia RX 580 Pulse 4GB perchè sono mesi che provo ad aggiudicarmi una RX6800 XT o una 6900 XT senza successo :muro:

AndyTheAngel
11-02-2021, 17:13
io ho ricevuto il mio alert alle

11-02-2021 17:32:51: AMD Direct Buy
11-02-2021 17:32:51: AMD Radeon™ RX 6800 XT
11-02-2021 17:32:51:
11-02-2021 17:32:51: https://www.amd.com/en/direct-buy/5458374100/it

in coda da scannare c'era rx6800xt, rx6800, rx6900xt, quindi è il primo che arriva

ma le rx6800xt non c'era, come te il pulsante non mi dava la possibilità di acquistare, con la rx6900xt e rx6800 son andato più avanti, ma avevo la sensazione di aver completato la rx6900xt e infatti cosi è stato
Io avevo il mio bot personale che scansiona ogni 5 minuti. Mi sa che sono diventate disponibili poche secondi dopo l'ultimo check, perchè a me la notifica è arrivata alle 17.37-17.38....

triul
11-02-2021, 17:22
Io avevo il mio bot personale che scansiona ogni 5 minuti. Mi sa che sono diventate disponibili poche secondi dopo l'ultimo check, perchè a me la notifica è arrivata alle 17.37-17.38....

no ma 5 minuti è impossibile che becchi nulla, devi fare ogni 5 secondi... non andare sotto i 5 sec che il sito amd ti blocca poi

p.s.

controlla sia la pagina dove ci sono tutte le schede https://www.amd.com/en/direct-buy/it, che le schede singole

AndyTheAngel
11-02-2021, 17:25
no ma 5 minuti è impossibile che becchi nulla, devi fare ogni 5 secondi... non andare sotto i 5 sec che il sito amd ti blocca poi

avevo messo 5 minuti apposta per evitare il ban di AMD... sicuro che 5 secondi non sia già troppo elevata come frequenza?:mbe:

MontegoBay
11-02-2021, 17:34
quando finira sta storia…

non sono più capace di comprare una scheda video in tranquillità….

AndyTheAngel
11-02-2021, 17:42

Io non chiedevo tanto... Ho fatto il mio ultimo pc fisso nel 2012, l'ho fatto durare 8 anni e mezzo e devo dire che tutt'ora funziona piuttosto bene.
Ma avevo bisogno di aggiornare il sistema, ormai, e me lo sono fatto nuovo... Mai periodo storico fu peggiore per scegliere di farmelo nuovo:doh:

triul
11-02-2021, 17:44
avevo messo 5 minuti apposta per evitare il ban di AMD... sicuro che 5 secondi non sia già troppo elevata come frequenza?:mbe:

ma non ti bannano, semmai ti lasciano un cookie che non ti permette l'accesso o ti bloccano per qualche minuto, basta cancellare il cookie e tutto riprende

io non uso selenium e i vari driver, scarico solo il codice html con un mio prg, con una connessione mi faccio la scheda totale con tutte le schede e poi le 3 singole, poi butto giu la connessione, ruoto spesso gli user agent, a me non mantiene niente in cache, cookies etc, sicuro di vedere la pagina fresca ad ogni richiesta

magari fai ogni 10/15 sec, ma oltre è inutile, poi monitora anche justtrackit e stockping, partalert lasciatelo stare arriva minuti dopo

Io non chiedevo tanto... Ho fatto il mio ultimo pc fisso nel 2012, l'ho fatto durare 8 anni e mezzo e devo dire che tutt'ora funziona piuttosto bene.
Ma avevo bisogno di aggiornare il sistema, ormai, e me lo sono fatto nuovo... Mai periodo storico fu peggiore per scegliere di farmelo nuovo:doh:

anche io ho una configurazione vecchiotta

non dirlo a me, pochi giorni fa ero totalmente all'oscuro della situazione, come ho iniziato ora son felicissimo di libermi di tutte le idee che avevo per monitorare i vari siti, ancor più felice di aggiornare la rx480 :) (e tutti il resto basato su core i5 4690)

p.s.

per suggerimenti sulla configurazione

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=47273857#post47273857

jeck999
11-02-2021, 18:45
a me dava disponibile solo la 6900xt
ho fatto pure la prova la metteva nel carrello
ma non lo presa perché è troppo per me

la 6800xt c'era solo scritto ma non funzionava
la 6800 nulla proprio

tenterò la prossima volta

ninja750
11-02-2021, 19:21
Per forza, fra bot che dicono la disponibilià in tempo reale e gente che refresha di continuo vanno via subito

va beh sta roba ha rotto gli zebedei

tanto ho appena visto che eprezzo ha bandito le vga dal bonus card quindi ci comprerò altro tipo un portatile o un tablet

e per la vga aspetto la 6700 sperando stia sui 450€

mi mangio solo le mani a sto punto per non aver preso la 5700xt in estate :muro:

manu89ft
11-02-2021, 21:06
Anche oggi su discord l'avviso di partalert secondo me è arrivato giusto... la 6900xt si prendeva facile, con gli ultimi 3 drop la 6900 si prendeva seguendo discord, la 6800xt è molto più difficile, oggi è stata up meno di 30 secondi

FvR 93
11-02-2021, 21:31
https://twitter.com/VideoCardz/status/1359977410259800068?s=20

ray_hunter
12-02-2021, 07:48
va beh sta roba ha rotto gli zebedei

tanto ho appena visto che eprezzo ha bandito le vga dal bonus card quindi ci comprerò altro tipo un portatile o un tablet

e per la vga aspetto la 6700 sperando stia sui 450€

mi mangio solo le mani a sto punto per non aver preso la 5700xt in estate :muro:

Se vuoi ti vendo la mia!!!
Sono incerto se prendere una 6800 XT XFX Merc a ~1100€!
E' un furto ma considerando che sono i prezzi medi a cui si trova la 3070 non vedo tante alternative!

edit:
come non detto, sono finite nuovamente!

Gyammy85
12-02-2021, 07:59
Il mio risultato sul nuovo benchmark MESH SHADER FEATURE TEST:

https://www.3dmark.com/3dm/58177703?

Sono in oc a 2580/2100 in downvolt 1.050.

Praticamente va come ampere in questo test, anzi molto meglio dato che in partenza mesh off fa molti meno fps
Credo che il segreto di rdna2 sia il supporto migliore a vrs e mesh shaders, curioso di vedere far cry 6

ninja750
12-02-2021, 08:13
Se vuoi ti vendo la mia!!!

ok 200€ :O

curioso di vedere far cry 6

se è lo stesso engine del 5 e di newdawn murerà a 120fps, al solito ;)

ninja750
12-02-2021, 08:43

https://forums.guru3d.com/attachments/upload_2021-2-12_1-17-47-png.4151/

trovata su altro forum

ninja750
12-02-2021, 09:10
35.92 e 599.45

djsnake
12-02-2021, 11:04
Una domanda ragazzi, ma voi avete una notifica o un qualche popup che vi informa che ci sono i nuovi driver?
Perchè se non apro adrenalin non ho segnalazioni di sorta

ninja750
12-02-2021, 11:29
Con che clock?

MIN/MAX GPU 2500-2600Mhz
VRAM 2094Mhz
Power Limit +15%

Gyammy85
12-02-2021, 11:37
se è lo stesso engine del 5 e di newdawn murerà a 120fps, al solito ;)

Dovrebbe essere diverso per via del supporto a dx12 ultimate, è sponsorizzato amd

ninja750
12-02-2021, 11:47
Dovrebbe essere diverso per via del supporto a dx12 ultimate, è sponsorizzato amd

quindi anche su polaris 144fps fissi :cool:

Gyammy85
12-02-2021, 11:51
quindi anche su polaris 144fps fissi :cool:

Non credo proprio, se pommpano roba e features il lavoro c'è, poi non ho ancora visto ampere andare il doppio di amd nei giochi rt amd, tutt'altro

djsnake
12-02-2021, 15:46

Il mio con la scheda a stock (sapphire nitro+)

https://www.3dmark.com/3dm/58211032

triul
13-02-2021, 09:57
ragazzi 2 domande nell'intanto che mi arriva la rx6900xt e il resto del pc basato su ryzen 5600x

- è una follia secondo voi pensare di riuscire ad usare il mio vecchio case? le temperature schizzerebbero?

https://i.postimg.cc/W3yGBRcF/case2.png

- ho l'esigenza di avere 2 uscite video attive per mandare l'audio al mio vecchio amplificatore che non supporta hdmi 2.0, ci sono evidenze oltre a l'impressione che mi potrò fare sul campo che avere 2 "monitor" attivi (tv 4k hdr a 2160p hdr, e 1080p verso l'amp) abbassi gli fps o aumenti episodi di stutter etc...?

alex oceano
13-02-2021, 19:04
Il mio con la scheda a stock (sapphire nitro+)

https://www.3dmark.com/3dm/58211032

viaggia forte questa vga

djsnake
13-02-2021, 19:06
viaggia forte questa vga

Francamente ne sono parecchio soddisfatto

Anidees
13-02-2021, 19:12
ragazzi 2 domande nell'intanto che mi arriva la rx6900xt e il resto del pc basato su ryzen 5600x

- è una follia secondo voi pensare di riuscire ad usare il mio vecchio case? le temperature schizzerebbero?

https://i.postimg.cc/W3yGBRcF/case2.png

- ho l'esigenza di avere 2 uscite video attive per mandare l'audio al mio vecchio amplificatore che non supporta hdmi 2.0, ci sono evidenze oltre a l'impressione che mi potrò fare sul campo che avere 2 "monitor" attivi (tv 4k hdr a 2160p hdr, e 1080p verso l'amp) abbassi gli fps o aumenti episodi di stutter etc...?

Se puoi mettere sotto 2 ventole da almeno 120 , non hai problemi, anche se quel tappo sopra non giova

alex oceano
13-02-2021, 19:17
Francamente ne sono parecchio soddisfatto

la trovassi 6800xt stop

triul
14-02-2021, 09:19
Se puoi mettere sotto 2 ventole da almeno 120 , non hai problemi, anche se quel tappo sopra non giova

é la prima cosa che ho pensato, fare qualche buco con il dreamel, però dovrei cmq cambiare le mie ventole a 2 fili messe a 5v, quantomento per adattarsi alla temperatura del case, poi per quanti buchi possa fare è difficile replicare le perfomance dei case airflow con tutta l'apertura frontale e spenderei cmq soldi per le ventole nuove, andro di case nuovo

data la necessita di avere almeno 3 hdd da 3.5 e la preferenza di non avere luci al buio quando guardo film le mie opzioni per case airflow sono veramente poche, senza vetro temperato sono impossibili da trovare, che poi mi piacerebbe anche ma non so se la reference rx6900xt può spegnere la luce rgb (mobo msi b550 e ram gskill trident dovrebbero spegnersi facilmente),

quindi BeQuiet Silent Base 802 o Fractal Meshify 2 (introvabile ora ad un prezzo onesto)

dato che il case a disposizione diventa magicamente molto più capiente non ti viene la voglia di passare da un noctua u12s a un d15 :)?

insomma una volta presa una rx6900xt ci manca poco che devi cambiare casa e fidanzata per essere all'altezza della gpu

Anidees
14-02-2021, 12:21
é la prima cosa che ho pensato, fare qualche buco con il dreamel, però dovrei cmq cambiare le mie ventole a 2 fili messe a 5v, quantomento per adattarsi alla temperatura del case, poi per quanti buchi possa fare è difficile replicare le perfomance dei case airflow con tutta l'apertura frontale e spenderei cmq soldi per le ventole nuove, andro di case nuovo

data la necessita di avere almeno 3 hdd da 3.5 e la preferenza di non avere luci al buio quando guardo film le mie opzioni per case airflow sono veramente poche, senza vetro temperato sono impossibili da trovare, che poi mi piacerebbe anche ma non so se la reference rx6900xt può spegnere la luce rgb (mobo msi b550 e ram gskill trident dovrebbero spegnersi facilmente),

quindi BeQuiet Silent Base 802 o Fractal Meshify 2 (introvabile ora ad un prezzo onesto)

dato che il case a disposizione diventa magicamente molto più capiente non ti viene la voglia di passare da un noctua u12s a un d15 :)?

insomma una volta presa una rx6900xt ci manca poco che devi cambiare casa e fidanzata per essere all'altezza della gpu

Meshify 2, s2, C sono disponibili anche senza vetro. Io per questo ho preso il meshify, ho temperature basse d'inverno e decenti d'estate. D15 ottimo, ma preferirei un Silver Arrow IB-E Extreme, oppure Silver arrow T8, questi hanno 8 heat pipe, contro 6 dei noctua e compagnia:)

il_CBR
14-02-2021, 12:43
ho l'esigenza di avere 2 uscite video attive per mandare l'audio al mio vecchio amplificatore che non supporta hdmi 2.0, ci sono evidenze oltre a l'impressione che mi potrò fare sul campo che avere 2 "monitor" attivi (tv 4k hdr a 2160p hdr, e 1080p verso l'amp) abbassi gli fps o aumenti episodi di stutter etc...?

Duplicando l'output non avrai cali prestazionali nè aumento di temperature, facevo la stessa identica cosa anni fa per avere il 5.1 in game senza dover comprare una scheda audio, non notavo nessun cambiamento e funzionava alla grande.
Su monitor mandavo segnale 1440p @144Hz e all'ampli AV 1080p @60Hz.

triul
14-02-2021, 14:26
Meshify 2, s2, C sono disponibili anche senza vetro. Io per questo ho preso il meshify, ho temperature basse d'inverno e decenti d'estate. D15 ottimo, ma preferirei un Silver Arrow IB-E Extreme, oppure Silver arrow T8, questi hanno 8 heat pipe, contro 6 dei noctua e compagnia:)

thx per i suggerimenti, ti ho mandato un pm per non inquinare troppo questo thread

Duplicando l'output non avrai cali prestazionali nè aumento di temperature, facevo la stessa identica cosa anni fa per avere il 5.1 in game senza dover comprare una scheda audio, non notavo nessun cambiamento e funzionava alla grande.
Su monitor mandavo segnale 1440p @144Hz e all'ampli AV 1080p @60Hz.

thxx, sto più tranquillo a sapere che non ci perdo, gia stavo pensando a soluzioni estreme con FeinTech VAX01201 che mi estraeva l'audio da mandare all'amp

ma il tutto era nato anche perche la mia attuale rx480 facendo questo gioco con due monitor attivi non riesce a collegarsi alla tv a 2160p@60 con hdr, quando attivo l'hdr mi switcha a 2160p@30 poco male perche la rx480 non ce la farebbe mai a sfruttarli ma mi ha messo la pulce all'orecchio, credo che con la rx480 il prob sia legato forse alla banda passante totale della scheda boh...

Ludus
14-02-2021, 17:32
come daily use direi non male :D

https://www.3dmark.com/spy/18343022

No Life King
14-02-2021, 18:54

sei a liquido, che vedo 45° di temperatura media?

edit. ok sono orbo, visto ora in firma :asd:

Ludus
14-02-2021, 19:21
sei a liquido, che vedo 45° di temperatura media?

edit. ok sono orbo, visto ora in firma :asd:

Si sono a liquido in un micro impianto :sofico:

alemax505
14-02-2021, 19:30

non male :eek:

qui sotto il mio daily:D
https://www.3dmark.com/3dm/58341693?

alemax505
14-02-2021, 19:43
:D
https://i.postimg.cc/MX3DF3vR/RX-6900-XT-Test.png (https://postimg.cc/MX3DF3vR)

Ludus
14-02-2021, 19:50
:D
https://i.postimg.cc/MX3DF3vR/RX-6900-XT-Test.png (https://postimg.cc/MX3DF3vR)

Purtroppo la mia non sale così tanto, oltre ad avere qualche CU in meno. Mi consolo avendola pagata la metà della tua :sofico:

alemax505
14-02-2021, 20:59
Purtroppo la mia non sale così tanto, oltre ad avere qualche CU in meno. Mi consolo avendola pagata la metà della tua :sofico:

Credimi che se non fosse per i prezzi gonfi avrei preso anch'io una 6800xt il problema e che qui dove sono io la 6900xt costava solo 150€-200€ in più della 6800xt quindi a quel punto non ne valeva la pena prendere una 6800xt ad oltre 1000€ :muro: , quest anno e una roba pazzesca, ancora non ci credo di aver fatto il salto, ma ormai è andata così, vedremmo fra 2 anni come staranno le cose :O

Ludus
14-02-2021, 23:34
Credimi che se non fosse per i prezzi gonfi avrei preso anch'io una 6800xt il problema e che qui dove sono io la 6900xt costava solo 150€-200€ in più della 6800xt quindi a quel punto non ne valeva la pena prendere una 6800xt ad oltre 1000€ :muro: , quest anno e una roba pazzesca, ancora non ci credo di aver fatto il salto, ma ormai è andata così, vedremmo fra 2 anni come staranno le cose :O

Io l’ho presa a 670€ la 6800xt :D direi che a questo prezzo vale la spesa. A 1000€ è no sense.

ray_hunter
15-02-2021, 07:17
Preso anch'io la 6800 XT XFX Merc 319!
Pagata un prezzo assurdo, ma lasciamo perdere...
Detto sinceramente volevo la 3080, ma impossibile trovarla! Oramai si trovano le 3070 a 900-1000€ e mi sembra che la situazione anziché migliorare peggiori...

Volevo Nvidia per il DLSS sinceramente, spero che il Super resolution si riveli altrettanto valido!
Dell'RT faccio anche a meno sinceramente, trovo che l'unico effetto che effettivamente abbia del reale valore aggiunto siano i riflessi anche se ho la sensazione che depotenzini gli SSR per far semprare quelli in RT più fighi (vedi ultimo Hitman...)

Almeno mi godrò Cyberpunk in 1440P ad un ottimo framerate!

alemax505
15-02-2021, 08:59
Detto sinceramente volevo la 3080, ma impossibile trovarla! Oramai si trovano le 3070 a 900-1000€ e mi sembra che la situazione anziché migliorare peggiori...

Volevo Nvidia per il DLSS sinceramente, spero che il Super resolution si riveli altrettanto valido!
Dell'RT faccio anche a meno sinceramente, trovo che l'unico effetto che effettivamente abbia del reale valore aggiunto siano i riflessi anche se ho la sensazione che depotenzini gli SSR per far semprare quelli in RT più fighi (vedi ultimo Hitman...)

Almeno mi godrò Cyberpunk in 1440P ad un ottimo framerate!
Cyberpunk e pro nvidia, ma la serie 6000 ha abbastanza potenza bruta da farti giocare tutto su ultra intorno agli 60 fps, io con la mia a 3440x1440 faccio tra gli 60 e 78 fps

ray_hunter
15-02-2021, 09:19
Cyberpunk e pro nvidia, ma la serie 6000 ha abbastanza potenza bruta da farti giocare tutto su ultra intorno agli 60 fps, io con la mia a 3440x1440 faccio tra gli 60 e 78 fps

Posso chiederti gentilmente se mi dai un riscontro con Control tutto al massimo con RT high e medium?

Leggo dai benchmark fps bassi (tra i 35 e i 40fps), ma ho visto un video su youtube proprio alla tua risoluzione dove faceva vedere che viaggiava intorno ai 50-60fps...

ninja750
15-02-2021, 09:20

premesso che ognuno con i suoi soldi ci fa quello che vuole, nel tuo caso avevi già una 5700XT valeva la pena spendere oltre 1000€ per una 6800?

ray_hunter
15-02-2021, 09:33
premesso che ognuno con i suoi soldi ci fa quello che vuole, nel tuo caso avevi già una 5700XT valeva la pena spendere oltre 1000€ per una 6800?

Cosa posso dirti?
I 1132€ per la scheda non mi cambiano la vita. Mi brucia aver speso più di quel che vale il prodotto, ma di per se a livello di portafoglio non me ne accorgo...
Di per se potrei permettermi anche una 3090 ma mi sembra uno spreco per il 1440P.

Diciamo che avevo tanta voglia di giocare a Cyberpunk come si deve.
Va anche detto che la 5700XT in alcuni, per fortuna pochi, giochi comincia a soffrire se messo tutto a ultra...

LentapoLenta
15-02-2021, 10:54
Cosa posso dirti?
I 1132€ per la scheda non mi cambiano la vita. Mi brucia aver speso più di quel che vale il prodotto, ma di per se a livello di portafoglio non me ne accorgo...
Di per se potrei permettermi anche una 3090 ma mi sembra uno spreco per il 1440P.

Va anche detto che la 5700XT in alcuni, per fortuna pochi, giochi comincia a soffrire se messo tutto a ultra...

Pensa se arrivi in fondo a Cyberpunk e scopri che il gioco t'ha fatto schifo... :asd:

ray_hunter
15-02-2021, 12:16
Pensa se arrivi in fondo a Cyberpunk e scopri che il gioco t'ha fatto schifo... :asd:

Ca..o!!! Speriamo di no...
Ho sempre amato il genere Cyber punk e aspetto un gioco così da quando lessi i libri di Gibson all'università!

Sarebbe la più gran batosta videoludica della storia!
Anche se ci sono difetti nel gameplay, mi basta che sia fatta bene l'ambientazione e la lore costruita bene per appagarmi e su questo aspetto mi par di capire che è strepitoso!

FvR 93
15-02-2021, 12:45
Ca..o!!! Speriamo di no...
Ho sempre amato il genere Cyber punk e aspetto un gioco così da quando lessi i libri di Gibson all'università!

Sarebbe la più gran batosta videoludica della storia!
Anche se ci sono difetti nel gameplay, mi basta che sia fatta bene l'ambientazione e la lore costruita bene per appagarmi e su questo aspetto mi par di capire che è strepitoso!

I soldi vanno spesi per soddisfare le proprie esigenze, voglie e passioni, che ne sia valsa la pena o meno spetta solo a te deciderlo, qui possiamo darti una visione più oggettiva e meno sentimentalista, alla fine però c'è da dire che vedo 1660ti vendute a 500 euro e 2060 lisce a 700, questo magari ti può "consolare" sulla cifra spesa :D (personalmente avrei preso una 3080 se l'obbiettivo fosse stato cyberpunk, ma tant'è...)

PS Le Merc sono favolose!

tornando in topic, qualcuno mi sa dare degli approfondimenti sul nuovo Mesh Shader DirectX? In termini pratici come può migliorare la nostra esperienza di utilizzo?

FroZen
15-02-2021, 12:50
L'essere interista da una vita mi ha insegnato a mantenere basse le aspettative

quella volta che va bene almeno è un orgasmo, mentre normalmente sarà un semplice "bhe visto lo avevo detto che era una cagata" :O

ray_hunter
15-02-2021, 12:59
I soldi vanno spesi per soddisfare le proprie esigenze, voglie e passioni, che ne sia valsa la pena o meno spetta solo a te deciderlo, qui possiamo darti una visione più oggettiva e meno sentimentalista, alla fine però c'è da dire che vedo 1660ti vendute a 500 euro e 2060 lisce a 700, questo magari ti può "consolare" sulla cifra spesa :D (personalmente avrei preso una 3080 se l'obbiettivo fosse stato cyberpunk, ma tant'è...)

PS Le Merc sono favolose!

tornando in topic, qualcuno mi sa dare degli approfondimenti sul nuovo Mesh Shader DirectX? In termini pratici come può migliorare la nostra esperienza di utilizzo?

Non posso che quotare tutto!

D'altra parte parto lavoro tutto il giorno dalle 7 di mattina alle 8 di sera! Son sempre stressato, sempre sotto e mai tempo per gli hobby...
Ma vuoi vedere che non mi posso permettere UNO e dico UNO sfizio? Poi questa storia del COVID ha accentuato tutto dato che se almeno fossero aperte le palestre continuerei a praticare Powerlifting...

Cmq tornando OT, oggi pomeriggio dovrebbe arrivarmi la scheda. Da quel che leggo la Merc a parità di rumorosità dovrebbe essere la più fresca, complice anche il mastodontico dissipatore! Vi farò sapere...

Appena ho visto che la scheda era in consegna ho preso Cyberpunk quindi, appena lo provo vi faccio sapere i miei risultati!

Son molto curioso di vedere quanto sale: di solito son sfigato nella silicon-lottery. Mi è andata bene con il 5800X che mi sta a 4700-4800 durante il gaming. Qui devo dire che il Noctua fa il suo sporto lavoro pur costando come un AIO di livello medio

FroZen
15-02-2021, 13:14
Se l'obiettivo è CB logica vorrebbe di aspettare altri tre mesi minimo, probabilmente giocherai ad un altro gioco e ti costerà pure meno :asd: vedendo come sono messi rischi che non abbiano tempo di buttarci dentro l'RT per le AMD.......

ray_hunter
15-02-2021, 13:21
Se l'obiettivo è CB logica vorrebbe di aspettare altri tre mesi minimo, probabilmente giocherai ad un altro gioco e ti costerà pure meno :asd: vedendo come sono messi rischi che non abbiano tempo di buttarci dentro l'RT per le AMD.......

Io ho fatto queste considerazioni:
La 3070 in 1440P con RT, anche con DLSS performance non garantisce i 60fps (ho guardato molti video sul tubo)
La 3080 sempre a 1440P con RT e DLSS balanced permette di giocare a 60fps
La 6800XT in 1440P permette di giocare bene a Cyberpunk a 60fps anche con un po' di downscaling

Dato che le 3080 sono introvabili se non a prezzi ben superiori a quello che io ho pagato ho ritenuto preferibile giocare CB2077 a fps alti senza RT

Sinceramente non sono convinto che l'RT sia la strada giusta: credo che si possano fare giochi più belli da vedere e pure più leggeri senza RT. Poi credo (tutto IMHO), che l'inserimento dell'RT sia un modo facile di implementare un miglioramento e giustificare nuovo HW, senza doversi sbattere...

Valuterò magari una seconda run a CB2077 quando sarà possibile attivare RT sulle RX 6000 con super resolution, anche se son convinto che non sarà sufficiente a maxarlo ma magari me lo gioco con RT ed il setting consigliato da Digital Foundry. Per la 3070 invece non vedo margini...

Altro gioco che volevo godermi era RDR2 e quello con la 6800XT vola (senza RT, e forse è pure più bello da vedere di CB2077)

alemax505
15-02-2021, 15:42
Posso chiederti gentilmente se mi dai un riscontro con Control tutto al massimo con RT high e medium?

Leggo dai benchmark fps bassi (tra i 35 e i 40fps), ma ho visto un video su youtube proprio alla tua risoluzione dove faceva vedere che viaggiava intorno ai 50-60fps...

Provato tutto al massimo con RT High Tra gli 40-50 fps (qualche calo sotto i 40 fps)
tutto al massimo con RT Medium Tra gli 60-70 fps (qualche calo sotto i 60 fps)

test alla risoluzione 3440x1440 2600Mhz-2650Mhz(in game) memorie 2124Mhz senza MSAA.

Cosa posso dirti?

hai fatto bene la 3080 e introvabile , la 3090 costa oltre 2000€ :rolleyes: , certo che 1132€ per una 6800XT :eek: , la mia 6900XT a 1299€ sembra un affare :D
dai su non e cosi male il gioco :) , si poteva fare di meglio , l´unica cosa che mi da fastidio, è che tende ad essere troppo pro nvidia , che cmq senza DLSS adio RT a 60FPS anche su una 3090 :muro:

ray_hunter
15-02-2021, 15:46
Provato tutto al massimo con RT High Tra gli 40-50 fps (qualche calo sotto i 40 fps)
tutto al massimo con RT Medium Tra gli 60-70 fps (qualche calo sotto i 60 fps)

test alla risoluzione 3440x1440 2600Mhz-2650Mhz(in game) memorie 2124Mhz senza MSAA.

hai fatto bene la 3080 e introvabile , la 3090 costa oltre 2000€ :rolleyes: , certo che 1132€ per una 6800XT :eek: , la mia 6900XT a 1299€ sembra un affare :D

l'unica scheda che effettivamente si trova a prezzi decenti è proprio la 6900 XT. A 1400€ la trovi facilmente, a 1300€ se si ha un po' di pazienza e a ~1250€ ne devi avere tanta. E' l'unica scheda che si trova a "solo" un 30/40% in più del prezzo ufficiale AMD. Ne valeva la pena se avessi intenzione di giocare a 4K...

alemax505
15-02-2021, 15:55
l'unica scheda che effettivamente si trova a prezzi decenti è proprio la 6900 XT. A 1400€ la trovi facilmente, a 1300€ se si ha un po' di pazienza e a ~1250€ ne devi avere tanta. E' l'unica scheda che si trova a "solo" un 30/40% in più del prezzo ufficiale AMD. Ne valeva la pena se avessi intenzione di giocare a 4K...

la XFX 6900XT Merc 319 Ultra ha un listino ufficiale di 1100€ :D , un rincaro del 18% per 1299€ non e così esagerato , decisamente meglio del 100% in piu per una RTX 3080:sofico: diciamo che l´ho pagata un un po' di più perché è appena uscita sul mercato

LentapoLenta
15-02-2021, 16:25
dai su non e cosi male il gioco :) , si poteva fare di meglio , l´unica cosa che mi da fastidio, è che tende ad essere troppo pro nvidia , che cmq senza DLSS adio RT a 60FPS anche su una 3090 :muro:

Ah boh!
Io giochi così "strombazzati" non li gioco per principio, men che mai al day one.
Il mio commento voleva solo enfatizzare il fatto che spendere 1000 e rotti € perchè DEVO giocare ad un certo videogame, può rivelarsi un 'zinzino' rischioso...

ray_hunter
16-02-2021, 06:44
Scheda provata ieri sera!
Devo dire che è estremamente silenziosa e comincia a farsi sentire solo sopra i 1400-1500rpm. Oltretutto mai vista sopra i 72°C provando sia Metro che Control maxati con RT al massimo.

Mi ha sorpreso Control che con dettagli massimi e RT high permette di giocare tra i 45 e i 60fps, con il compromesso di togliere l'MSA. Con MSA 2X togli un paio di fps e circa 5 con 4X. Di positivo posso dire che anche a 45fps si fa giocare bene, grazie al Freesync del mio monitor.
Metro sempre sopra a 60fps dettagli estremi e RT high. Si fa sentire l'illuminazione globale dando più profondità alla scena.
Con questi presupposti credo che se AMD farà un buon lavoro con il Super resolution, la concreta possibilità dei 60fps con RT ci sia veramente.
Per tutto ciò che non ha RT la scheda è forse leggermente sprecata in 2K. Ho provato diversi titoli come Marvel Avenger's in 4K e mi teneva fps altissimi.
Stasera provo Cyberpunk, vediamo come va...

Ho fatto una prova veloce di OC a 2550 la GPU e 2120 le memorie e le temperature rimanevano basse. Avevo aumentato anche il PL ma dopo un quarto d'ora Control, con le impostazioni di cui sopra, è crashato.

Avete consigli su come gestire i voltaggi? Fate OC dal pannello AMD?

FvR 93
16-02-2021, 09:25
Devo dire che è estremamente silenziosa e comincia a farsi sentire solo sopra i 1400-1500rpm. Oltretutto mai vista sopra i 72°C provando sia Metro che Control maxati con RT al massimo.

Mi ha sorpreso Control che con dettagli massimi e RT high permette di giocare tra i 45 e i 60fps, con il compromesso di togliere l'MSA. Con MSA 2X togli un paio di fps e circa 5 con 4X. Di positivo posso dire che anche a 45fps si fa giocare bene, grazie al Freesync del mio monitor.
Metro sempre sopra a 60fps dettagli estremi e RT high. Si fa sentire l'illuminazione globale dando più profondità alla scena.
Con questi presupposti credo che se AMD farà un buon lavoro con il Super resolution, la concreta possibilità dei 60fps con RT ci sia veramente.
Per tutto ciò che non ha RT la scheda è forse leggermente sprecata in 2K. Ho provato diversi titoli come Marvel Avenger's in 4K e mi teneva fps altissimi.

Ho fatto una prova veloce di OC a 2550 la GPU e 2120 le memorie e le temperature rimanevano basse. Avevo aumentato anche il PL ma dopo un quarto d'ora Control, con le impostazioni di cui sopra, è crashato.

Se ti piace il genere Valhalla potresti godertelo davvero benissimo, va che è una meraviglia sulle nuove radeon. Io ero molto restio e non giocavo un Assassin's Creed dal 2, questo mi è stato regalato e mi ha piacevolmente colpito, lo trovo davvero un gioco rilassante. Ho dovuto purtroppo accontentarmi dei 60-90 fps con qualche compromesso grafico come le nuvole volumetriche (che non pregiudica la qualità globale) a seconda della scena col pc in firma, è migliorato con le patch ma sulle nvidia fatica. Mi sarebbe piaciuto tenerlo a 120+ fps fissi in ogni scenario :D

Per la merc, conferma la bontà di quel mastodontico dissipatore e della sua circuiteria di alimentazione.

Gyammy85
16-02-2021, 09:36

Più che il super resolution, dovrebbero uscire giochi con un supporto completo a dxr raytracing con vrs e mesh shaders per vedere il vantaggio vero di rdna2

BYRoN
16-02-2021, 12:08

Al di la del RT con una 6800 liscia e 3600x in 2k Cyberpunk gira bene, fa meno fps Valheim ! :D

ray_hunter
16-02-2021, 13:58
Al di la del RT con una 6800 liscia e 3600x in 2k Cyberpunk gira bene, fa meno fps Valheim ! :D

Ne sono certo...

Qualcuno ha dei suggerimenti per come settare il voltaggio considerando di tenere le memorie a 2100 e CPU a 2550?

FroZen
16-02-2021, 14:51
Tu setta le frequenze al voltaggio ci pensa lei da sola

Oltre i 2100 di ram tendenzialmente si iniziano a perdere fps, nei bench anche 2130-2150

ray_hunter
16-02-2021, 15:53
Tu setta le frequenze al voltaggio ci pensa lei da sola

Oltre i 2100 di ram tendenzialmente si iniziano a perdere fps, nei bench anche 2130-2150

quindi il voltaggio lo lascio in automatico?

Cosa intendi che si perdono fps aumentando sopra i 2100 le memorie?
Io vedo che bene o male tutti mettono 2130-2150...

FroZen
16-02-2021, 18:18
Le ram amd da una vita sono a controllo di errore ovvero ogni invio dati viene verificato e nel caso si riscontrino errori indotti da frequenze (e timings) troppo aggressivi viene richiesto nuovamente al controller di reinviare il dato quindi magari non crasha quello che gira ma le prestazioni diminuiscono invece che aumentare .... da questo giro anche le ampere (mi pare le sole ga102) hanno questa impostazione quindi se uno era abituato su nvidia si aspetta che più si aumentano le frequenze ram e la app non crasha o non presenta artefatti grafici di ritrovarsi maggiori performance ma invece così non è...e solo i bench (o giochi con bench integrato) te lo possono verificare ... io come regola trovo il limite e poi setto uno o due step sotto per darmi un certo margine di sicurezza altrimenti capita il tal gioco nuovo più aggressivo e ciò che pensavi fosse stabile puf crasha....

ray_hunter
17-02-2021, 06:59
Le ram amd da una vita sono a controllo di errore ovvero ogni invio dati viene verificato e nel caso si riscontrino errori indotti da frequenze (e timings) troppo aggressivi viene richiesto nuovamente al controller di reinviare il dato quindi magari non crasha quello che gira ma le prestazioni diminuiscono invece che aumentare .... da questo giro anche le ampere (mi pare le sole ga102) hanno questa impostazione quindi se uno era abituato su nvidia si aspetta che più si aumentano le frequenze ram e la app non crasha o non presenta artefatti grafici di ritrovarsi maggiori performance ma invece così non è...e solo i bench (o giochi con bench integrato) te lo possono verificare ... io come regola trovo il limite e poi setto uno o due step sotto per darmi un certo margine di sicurezza altrimenti capita il tal gioco nuovo più aggressivo e ciò che pensavi fosse stabile puf crasha....

Ma sai che effettivamente quando overclocco la ram mi crasha? Ho provato a lasciarla stock con gpu a 2550 e funziona tutto... Devo provare a vedere fin dove sale la memoria...

Cmq finalmente ho potuto provare Cyberpunk... Va detto che mediamente mi gira a 70fps ma ho visto un calo in una scena pesante a 57fps. L'ho provato anche in 4k e sta sui 45fps, perfettamente giocabili grazie al freesync... Disattivandolo diventa veramente poco gestibile.

Avevo letto di problemi all'hdr ma a me è sembrato funzionare più che bene con una modulazione che fino ad ora avevo trovato solo in Ori and the will of the wisps e Domm Eternal che, a mio avviso sono gli unici, di quelli che ho provato ad avere una implementazione fatta come si deve!

CB2077 devo dire che è quanto di più spettacolare ho mai visto a video assieme a RDR2. Non capisco come possano aver pensato di poterlo far girare sul old gen. Di contro finalmente capisco quando viene criticata la AI che è davvero penosa e anche qui dico che non capisco come possano aver trascurato così questo aspetto, quanto tutto il resto ha uno spessore senza precedenti.

triul
17-02-2021, 12:40
arrivata la rx6900xt da amd :D

riepilogo i vari step per gli ansiosi

- ordinata giovedi scorso alle 17.32
- in qualche minuto scalano i soldi da paypal
- alle 20.00 arriva la prima mail "order submitted" senza alcun riferimento al prodotto ordinato
- alle 23.00 arriva la seconda mail "order confirmation" dove finalmente appare il nome della rx6900xt
- lunedi alle 19.00 la terza mail "shipping confirmation" con tracking dhl
- lunedi alle 21.00 la quarta mail "payment information" con la fattura
- mercoledi ricevo la scheda

ora però vorrei sapere se c'è un nome riconosciuto e una possibile cura per tutti i sintomi che inizi a provare quando ricevi tutti i pezzi lo stesso giorno (mobo, cpu, ddr4, alimentatore, dissipatore, ssd 4.0, gpu) e all'appello manca quel ca... di case

sarà la variante tecnologica del covid :muro:?

LentapoLenta
17-02-2021, 12:58

- alle 20.00 arriva la prima mail "order submitted" senza alcun riferimento al prodotto ordinato
- alle 23.00 arriva la seconda mail "order confirmation" dove finalmente appare il nome della rx6900xt

ora però vorrei sapere se c'è un nome riconosciuto e una possibile cura per tutti i sintomi che inizi a provare quando ricevi tutti i pezzi lo stesso giorno (mobo, cpu, ddr4, alimentatore, dissipatore, ssd 4.0, gpu) e all'appello manca quel ca... di case

In una situazione analoga anni fa ho tenuto il pc montato sopra alla scatola della scheda madre per quasi un mese... ma ero giovane ed incosciente... :D

ray_hunter
17-02-2021, 12:59

Si chiama euforia paradossa...
Provata tante volte nella tua stessa situazione. Ti sembra di essere quasi febbricitante:D :D :D

triul
17-02-2021, 13:38
Ecco appunto per non finire con la scheda madre in braccio sto valutando un approccio distaccato, lascio tutto nelle scatole dei corrieri

se inizio a spogliare cpu, gpu e mobo, a distendere i cavi modulari dell'alimentatore poi non rispondo piu di me :cry:

LentapoLenta
17-02-2021, 13:53
Ecco appunto per non finire con la scheda madre in braccio sto valutando un approccio distaccato, lascio tutto nelle scatole dei corrieri

se inizio a spogliare cpu, gpu e mobo, a distendere i cavi modulari dell'alimentatore poi non rispondo piu di me :cry:

Comprensibile ma (e non te la voglio gufare) esiste anche il DOA... io una provatina gliela darei...

Inmotion
17-02-2021, 16:55
Io un sistema totalmente nuovo lo monto sempre prima fuori dal case

FroZen
17-02-2021, 18:19
Mai acquisto fu più azzeccato di un banchetto dymastech usato qui sul forum

Piaciuto talmente tanto che ora ne ho due

triul
17-02-2021, 19:27
Comprensibile ma (e non te la voglio gufare) esiste anche il DOA... io una provatina gliela darei...

Io un sistema totalmente nuovo lo monto sempre prima fuori dal case

fermo restando che vi voglio tutti bene, ovviamente ho adeguatamente adempiuto a tutti i rituali del caso :) (sgrat sgrat)

poi la carne è debole e ho dato una bella guardata sotto la carrozzeria a tutti i pezzi, data l'emozione incontrollabile nel vedere la mobo ho preso una pennetta usb e... gli ho aggiornato il bios per il ryzen 5600, per oggi va bene cosi

un appunto alla genialità di amd, che mette una scatola piccola in uno scatolone enorme, anche in altezza senza alcuna protezione all'interno, cosi si è sicuri che la scatola possa sbattere in libertà in 3D per tutto il viaggio

Re-voodoo
18-02-2021, 07:45
Testato waterblock ek sulla 6900xt e dalle prime prove senza oc in idle sono 24 gradi e in full load a 35 gradi, al momento sembra andare bene

Re-voodoo
18-02-2021, 08:04
35 gradi in full load in che scenario? E sopratutto che impianto hai?

Io in game sono sempre intorno ai 47/48 gradi (rx6800xt).

Ho provato 15 minuti di bench tra 3dmark e superposition dove scheda video è stata sempre al 99% con frequenza di 2300 mhz
Ho un loop personalizzato solo per scheda video con d5 1 alphacool ut60 420 e alphacool 240 slim

Re-voodoo
18-02-2021, 08:27
Ah se hai quel loop allora è possibile.

Prova qualche gioco in rt per una mezz'oretta e dimmi che temperatura hai. Sono curioso.

Si si ieri ci son stato 6 ore per fare il tutto e non ho avuto tempo per testarlo più approfonditamente, mi interessava vedere la temperature visto che in molti hanno avuto problemi con quel waterblock, prima di avvitarlo ho provato il contatto con un po di pasta e si è spanta omogenea su tutto il chip

talas36
18-02-2021, 09:18
a occhio e croce dire che il tuo wb non ha problemi con la tua scheda. :D
belle temp :D

Re-voodoo
18-02-2021, 09:27
a occhio e croce dire che il tuo wb non ha problemi con la tua scheda. :D
belle temp :D

Sembrerebbe di no, ho montato tutto alla lettera come spiega ek e cambiato pasta con della gelid extreme e sembra funzionare molto bene

Quello che mi sembra strano è che ad alcuni non funziona bene, che amd non faccia tutte le schede uguali?

FroZen
18-02-2021, 09:34
bene e adesso ............. SPACCALAAAAAAAAH

400W via MPT, boost a 2800, ram a 2100 fast timings e a caccia di 3090 al 3dmark :O

Re-voodoo
18-02-2021, 09:34
https://i.ibb.co/MG7RZwy/hdrpl.jpg (https://ibb.co/pRd3bV6)

Sul foglio ek diceva di mettere i tappetini di pasta anche in quello spazio (cerchietto blu) ma sulla scheda li non c'è niente, io non li ho messi

Re-voodoo
18-02-2021, 09:37
Capace che ek abbia cambiato il progetto del wb senza dire nulla.

Quello che avevo io semplicemente non funzionava.

Io credo di avere i primi esemplari perché se non ricordo male dietro al waterblock c era il numero 172, ti ricordi il tuo?

Gyammy85
18-02-2021, 09:40

400W via MPT, boost a 2800, ram a 2100 fast timings e a caccia di 3090 al 3dmark :O

La 3090 al 3dmark la piglia anche a stock :asd:

Re-voodoo
18-02-2021, 09:49
https://i.ibb.co/LnT9gPy/IMG-20210217-230430-1.jpg (https://ibb.co/jgC3w5Y)

Il mio piccolo bambino in test perdite

Re-voodoo
18-02-2021, 09:51

Dipende dalla fortuna del wafer in oc

Andy1111
18-02-2021, 10:20

Per quello ci ha già pensato Domen

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2544394

P35141 - 55759 - 25577 |Amd Rx 6800 XT | 2725 | 2250 | AMD Ryzen 9 3900 XT@4.725Ghz Domen screen (https://postlmg.cc/XZwL2p7d)

Walz
18-02-2021, 17:57

ellamadonna che impianto imponente :D.

A me e' arrivato oggi il radiatore 360x30 da usare per liquidare la Red Devil, devo solamente aspettare che escano i wb :sofico:

Re-voodoo
18-02-2021, 18:21
ellamadonna che impianto imponente :D.

A me e' arrivato oggi il radiatore 360x30 da usare per liquidare la Red Devil, devo solamente aspettare che escano i wb :sofico:

Alphacool dovrebbe essere già disponibile

Re-voodoo
18-02-2021, 18:23
Perché quando imposto dal driver voltaggio 1.050v l indicatore mi fa vedere 1.175v in full load? Mi sa che devo usare MPT

Walz
18-02-2021, 19:06
Alphacool dovrebbe essere già disponibile

Sara' disponibile verso meta' Marzo (chiesto ad Ybris). E' che esteticamente e' bruttino con tutti quegli oring, volevo vedere se magari Bykski fa qualcosa

Re-voodoo
18-02-2021, 19:37
Sara' disponibile verso meta' Marzo (chiesto ad Ybris). E' che esteticamente e' bruttino con tutti quegli oring, volevo vedere se magari Bykski fa qualcosa

Sul brutto sono d accordo

FroZen
18-02-2021, 19:48

Ellamadooooonna

Ma che case è? Hai la vga sul retro in verticale? Questa mi mancava :mbe: ah no hai praticamente solo la vga nel case insieme all’impianto!!!! Ma loooool e la mobo dove l’hai infilata scusa?

Re-voodoo
18-02-2021, 19:58
Ellamadooooonna

Ma che case è? Hai la vga sul retro in verticale? Questa mi mancava :mbe: ah no hai praticamente solo la vga nel case insieme all’impianto!!!! Ma loooool e la mobo dove l’hai infilata scusa?

È sotto la scheda è rimane dietro, è un corsair 1000d

Re-voodoo
18-02-2021, 20:46
Perché quando avvio more power tool mi da tutte le caselle vuote e non posso modificare niente? Ma devo tutte le volte che faccio le modifiche riflashare la scheda?

Aggiornamento, ho capito come funziona xd

alemax505
18-02-2021, 21:04
Perché quando imposto dal driver voltaggio 1.050v l indicatore mi fa vedere 1.175v in full load? Mi sa che devo usare MPT

Perché quando avvio more power tool mi da tutte le caselle vuote e non posso modificare niente?

ciao devi estrarre il bios della scheda video con gpuz , dopo lo carichi dentro MPT cosi da poter modificare il bios , poi una volta finito carichi con write sppt, atenzione che devi riavviare il pc . :read:

Walz
18-02-2021, 21:13
Mi aggancio al discorso BIOS, avete qualche guida per capire come moddare i bios per le nuove rx?

Nel frattempo sto aspettando che Powercolor rilasci la Liquid Devil, che sicuramente avra' un bios piu' spinto, cosi' flasho il suo bios sulla mia :fagiano:

Re-voodoo
18-02-2021, 21:18
ciao devi estrarre il bios della scheda video con gpuz , dopo lo carichi dentro MPT cosi da poter modificare il bios , poi una volta finito carichi con write sppt, atenzione che devi riavviare il pc . :read:

Ma perché se imposto 1.050v da MPT gpu-z mi rileva gpu volt a 1.175v

Arrivato a 2730 mhz con 42 gradi full load con impostato 2800 mhz dal driver

Re-voodoo
18-02-2021, 21:28
Come sono messo?
https://i.ibb.co/1M7Gf8d/IMG-20210218-222648.jpg (https://ibb.co/VxJYW2Q)

FroZen
18-02-2021, 21:48
2730 lol

A dirlo non si rimane seri....che spettacolo

https://media1.giphy.com/media/9PlSOGVGeqEuc/200.gif

Re-voodoo
18-02-2021, 21:57
2730 lol

A dirlo non si rimane seri....che spettacolo

https://media1.giphy.com/media/9PlSOGVGeqEuc/200.gif

Ci sto prendendo la mano:D

Il mio ali mi sta dicendo che sto consumando 620w

Re-voodoo
18-02-2021, 22:08
L unica cosa che non riesco a capire se imposto sia da MPT che dal driver il voltaggio a 1.075v in gpu-z mi rileva sempre 1.175v

triul
18-02-2021, 22:38
la felicità :)

https://i.postimg.cc/VNrPqnTb/boxes.jpg

https://i.postimg.cc/ZqGtV0ts/case.jpg

luke@
18-02-2021, 22:40
Bella config, pulita, minimale. Anche se le full atx non mi piacciono.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

alemax505
18-02-2021, 23:55
Mi aggancio al discorso BIOS, avete qualche guida per capire come moddare i bios per le nuove rx?

Nel frattempo sto aspettando che Powercolor rilasci la Liquid Devil, che sicuramente avra' un bios piu' spinto, cosi' flasho il suo bios sulla mia :fagiano:
Per adesso non si può modificare il BIOS bisogna aspettare ancora un po.
Ma perché se imposto 1.050v da MPT gpu-z mi rileva gpu volt a 1.175v

Arrivato a 2730 mhz con 42 gradi full load con impostato 2800 mhz dal driver
Fai un superposition 1080 extreme per favore, sono curioso quanti punti fai.
Come ti ho spiegato quello li e un offset, però funziona in base alla frequenza che imposti se superi una certa frequenza ti imposta automaticamente il massimo voltaggio 1.175v
Con MPT puoi bloccare il voltaggio, però dalle mie prove non porta benefici.

NOOB4EVER
19-02-2021, 00:55
ciao raga manco da un po' nel settore pc/gaming e chiedo a voi perchè mi trovo un po' in difficoltà perchè non trovo una vga per un assemblaggio di desktop gaming per un amico ,dove cavolo sono finite tutte le vga ? non le trovo da nessuna parte :D

Re-voodoo
19-02-2021, 06:31
Per adesso non si può modificare il BIOS bisogna aspettare ancora un po.

Fai un superposition 1080 extreme per favore, sono curioso quanti punti fai.
Come ti ho spiegato quello li e un offset, però funziona in base alla frequenza che imposti se superi una certa frequenza ti imposta automaticamente il massimo voltaggio 1.175v
Con MPT puoi bloccare il voltaggio, però dalle mie prove non porta benefici.

OK, ma 1,175v è il max volt giusto? In MPT ci sono gfx e soc max ma a questo punto mi vanno a entrambi a 1,175v che dovrebbe essere il voltaggio stock.

FroZen
19-02-2021, 07:57
ciao raga manco da un po' nel settore pc/gaming e chiedo a voi perchè mi trovo un po' in difficoltà perchè non trovo una vga per un assemblaggio di desktop gaming per un amico ,dove cavolo sono finite tutte le vga ? non le trovo da nessuna parte :D

Ma tu guarda :D

Che litigate che abbiamo fatto ai tempi kepler-7970 :D bei ricordi

Erano anche i tempi dove con 500€ avevi la top nel case senza bot, cartomanti e cuggini in cina

Bhe una 6800xt la puoi trovare subito come puoi leggere il post prima di questo

Ps: manca solo NemesisElite

alemax505
19-02-2021, 08:57
OK, ma 1,175v è il max volt giusto? In MPT ci sono gfx e soc max ma a questo punto mi vanno a entrambi a 1,175v che dovrebbe essere il voltaggio stock.

Si è il voltaggio stock per la 6900xt, 1150v 6800xt,1025v 6800. L'unica cosa che devi fare è aumentare il power limit con MPT, imposti 320w +15% sei a 368w appena sotto i 375w massimi della VGA.

Re-voodoo
19-02-2021, 09:16
Si è il voltaggio stock per la 6900xt, 1150v 6800xt,1025v 6800. L'unica cosa che devi fare è aumentare il power limit con MPT, imposti 320w +15% sei a 368w appena sotto i 375w massimi della VGA.

Per ora ho messo 300w +15%

mattxx88
19-02-2021, 10:30

Ma tu guarda :D

Che litigate che abbiamo fatto ai tempi kepler-7970 :D bei ricordi

Erano anche i tempi dove con 500€ avevi la top nel case senza bot, cartomanti e cuggini in cina

Bhe una 6800xt la puoi trovare subito come puoi leggere il post prima di questo

Ps: manca solo NemesisElite

:vicini: :vicini: :vicini: che tenerelli eravate :fagiano:

FroZen
19-02-2021, 10:42
:vicini: :vicini: :vicini: che tenerelli eravate :fagiano:

:asd:

manca egounix

ogni tanto mi manda qualche chat in steam ma non sputa più sangue come una volta :O