View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series
Io amo e odio tutti, tanto schede non si trovano, bestemmione, perciò qui non è la gara a chi l ha più lungo, ma la gara a chi c'è l ha e basta, bestemmione.
:D :D :D :D :D ... comunque su next mi sembrava che qualcuno l'aveva trovata ( non AMD)
Gli ho scritto ieri, ma non han risposto, probabile siano chiusi sabato. Attendo lunedì :mc:
AkiraFudo
29-11-2020, 11:34
cut
Ti stavo rispondendo ma ho visto che hai editato.
Ci tengo comunque a precisare che non ti stavo chiamando assolutamente in causa. Cercavo solo di illustrati come funzionano le inutili crociate qui dentro.
Tu hai fatto la tua scelta ponderata e rispettabilissima.
Gli ho scritto ieri, ma non han risposto, probabile siano chiusi sabato. Attendo lunedì :mc:
in bocca a lupo, io mi rendo conto di avere avuto una fortuna pazzesca, arrivato lo stock dopo 3 giorni che avevo preordinato.:eek: :eek: Raramente mi capitano ste cose, si veda il lancio di AMD, manco una ne ho presa :D :D :D
Ti stavo rispondendo ma ho visto che hai editato.
Ci tengo comunque a precisare che non ti stavo chiamando assolutamente in causa. Cercavo solo di illustrati come funzionano le inutili crociate qui dentro.
Tu hai fatto la tua scelta ponderata e rispettabilissima.
Si si mi rendo conto. Certo, se il confronto è sano e onesto va bene, se si devono fare guerre mi pare na cavolata ecco...
StylezZz`
29-11-2020, 11:46
Io non ci credo che una roba simile vi cambi l'esperienza di gioco, mi rifiuto proprio, davvero si giudica la superiorità di una scheda e la ''vincita a mani basse'' sulla base di questo? E badate bene, ho scelto proprio Metro che è l'unico gioco che non fa un uso forzato alla ''mastro lindo''.
https://i.imgur.com/rVO3raG.jpg
quello forse è il TDP dichiarato. Non l'assorbimento.
Che è di poco superiore all'assorbimento misurato nelle varie review https://www.3dcenter.org/artikel/launch-analyse-amd-radeon-rx-6800-6800-xt/launch-analyse-amd-radeon-rx-6800-6800-xt-seite-3
https://i.ibb.co/yhkhcsk/Cattura.jpg (https://ibb.co/vsds6zd)
La 6800XT Consuma mediamente il 10% in meno di una 3080FE, che non è poco, ma non è nemmeno una esagerazione
Edit:
Avevo scritto più ma naturalmente volevo scrivere meno :muro:
sto davvero leggendo che le 3080 consumano meno delle 6800XT, davvero?
ma se è una corsa a bios da 370-400-500w nel thread verde ma lol
Ale55andr0
29-11-2020, 12:02
Perché, con 4+4 GB puoi giocare a Horizon col setting della PS4-Pro? Scordatelo!
i setting di horizon su ps4 sono molto più bassi che su pc, mi pare ovvio, ma per occupare la ram basta incrementare il lod o usare un AA più spinto già senza bisogno di toccare le texture. Quello che tu forse non sai invece è che su pc abbiamo ram occupata da una caterva di roba ridondante che su console non è necessaria, da li la differenza di ram. Se tu pensi che da qui a 2 anni (durata media della vita di una gpu nei nostri case) per maxare un titolo "tipico" in 4k servano 16gb di VIDEOram, io dico "scordatelo" tu. A ogni modo, ai posteri. :)
I trascorsi dovrebbero fare storia su quanto si sia rivelata utile una quantità superiore di VRAM, in questo caso superiore ai 10GB che non arrivano al minimo indispensabile, come si può già vedere da qualche gioco più disponibile delle schede in questione...
i trascorsi dicono che oggi ci sono giochi che allocano (allocano, ripeto) più ram di quella in uso, che poi non ha alcun impatto sul frame rate. Contiamo invece sulle dita di una mano quanti giochi che seconde te sforano 10gb mettono in difficoltà una 3080 per la ram e analizziamoli anche visivamente per capire quanto sia esosità di risorse per la "pomposità visiva" o pura e semplice programmazione fatta col culo...e già che ci isamo vediamo anche che "titoloni" di grido sono...
Se hai VRAM sufficiente, alzare l'asticella relativa alle texture in pratica non pesa nulla, eppure permette di migliorare una delle cose che si notano di più, e che è anche facile da far notare ai profani, tra l'altro.
Vero, ma io sti gioconi che hanno avuto sti texture pack con le texture di dio che hanno fatto la differenza sul pacchetto standard e che richiedono 16gb di ram o li richiederanno me li sono persi/devono ancora esistere e va dimostrato che esisteranno coi fatti, non le elucubrazioni
Poi non si capisce perché i "favori" dei pacchi texture riservati al PC debbano diventare anomali, come se fossero fastidiosi. Non si capisce parlando chiaro, perché di solito quelli che se li possono permettere li scaricano eccome e se li godono...
E dove avrei detto che sono fastidiosi? Ho detto che parliamo di mosche bianche, cioè casi eccezionali. Il problema sarà quando quel dato sarà la norma, e perchè lo sia (10+gb richiesti dal titolo medio affinchè vedi/giochi male), siamo ben lungi dall'esserci vicini...
Quanti GB riservati al gioco aveva la PS4-Pro? Sai che in quelli c'era anche il necessario al processore? (l'altra è riservata all'OS) Togliendo quest'ultima quanti ne rimanevano al tipico frame buffer da GPU?
Su PC quelli bastavano? Manco per il c...
SU PC ci sta un sistema operativo un "filo" più complesso, settordicimila programmi in background e, come detto sopra, una marea di dati ridondanti che su console non ci sono, ma il tutto esula dal discorso videoram. Infatti abbiamo, su 8gb (manco i 12 della one x) qualcosa come TLOU2 che fa sgranare gli occhi per quanto è bello da vedere ed ambienti molto più aperti e vasti che in passato...su pc ancora quella grafica non l'ho vista con 16/32gb di sistema e gpu con 8/10/12/16gb....
Aggiungo che è nell'interesse di AMD far fruttare il più possibile quel buffer che può aumentare i dettagli quasi a gratis, e il quadro è in vendita.
il buffer, se intendi la cache, serve a compensare la "bassa" bandwidth della memoria onboard, AMD ci riesce usando appunto la cache usando meglio la minore banda che ha a disposizione, nvidia non ne ha bisogno avendo direttamente bus più ampio e memorie più veloci
Comunque, tra qualche mese vedremo in quanti giochi bisognerà abbassare la stecca con una 3080, così vedremo pure quanti cadranno dal pero di mezzo metro... :)
E io quello aspetto...Solo che mi sa che l'attesa sarà lungo tanto da avere altre due nuove serie di gpu...
Ho risposto a te perché la metti sul categorico. Minimizzare in questo modo quel +60% di VRAM ha un ché di nichilistico.
Perchè carta canta. Va dimostrato oggi che differenza facciano quei 6gb di ram prima del prossimo cambio di gpu, e oggi non si può semplicemente farlo perchè con la 3080 come con la 6800xt maxi tutto (almeno in raster) senza avere il benchè minimo problema in 4k a prescindere da quanta ram occupata leggi aprendo un tool di monitoring...
Per il prezzo che l'hai pagata tu, è stato una affare irripetibile :) Chiunque a quel prezzo l'avrebbe presa viste le prestazioni:) :)
Ah, a quel prezzo la trovassi la prenderei prima di subito pure io..:)
Io non ci credo che una roba simile vi cambi l'esperienza di gioco, mi rifiuto proprio, davvero si giudica la superiorità di una scheda e la ''vincita a mani basse'' sulla base di questo?
Che l'rt pesi un macigno per quanto regala non è in discussione, lo credo pure io. Ma va anche visto nei giochi in cui è implementato in modo visivamente più "ricco" (control), mica quelli come metro o, peggio, TR dove l'rtx era al pronti via. La strada è comunque tracciata, pure i titoli sponsorizzati amd (FC6) lo sbandierano, che ci piaccia o no quindi diviene metro di paragone per valutare quanto spinge una gpu
matthi87
29-11-2020, 12:04
La 6800XT Consuma mediamente il 10% in più di una 3080FE, che non è poco, ma non è nemmeno una esagerazione
Avrò letto una 10ina di recensioni in cui è il contrario! Dove hai visto che la XT consuma PIU della 3080? o_O
Ale55andr0
29-11-2020, 12:04
La 6800XT Consuma mediamente il 10% in più di una 3080FE, che non è poco, ma non è nemmeno una esagerazione
Nella maggior parte delle review veramente è la 6800xt a consumare meno....
sto davvero leggendo che le 3080 consumano meno delle 6800XT, davvero?
ma se è una corsa a bios da 370-400-500w nel thread verde ma lol
Stai leggendo quello che dicono le review, test eseguiti a default, nel thread verde si parla di bios con PL maxati per spuntare qualche punto in più nei bench, devo spiegarti la differenza tra PL al 100%, e barretta PL trascinata tutta a destra ? ;)
Io non ci credo che una roba simile vi cambi l'esperienza di gioco, mi rifiuto proprio, davvero si giudica la superiorità di una scheda e la ''vincita a mani basse'' sulla base di questo? E badate bene, ho scelto proprio Metro che è l'unico gioco che non fa un uso forzato alla ''mastro lindo''.
quoto. io sono assolutamente contro un effetto del genere, che al momento mi pare che sia solo buttato a caso per rendere luccicose superfici in maniera ingiustificata, allontanandosi dalla realtà più che avvicinarsi nei minimi particolari. per cui ben venga una scheda meno costosa che va meno se si attiva rtx...che tanto non attiverò per anni ancora.
Nella maggior parte delle review veramente è la 6800xt a consumare meno....
I consumi sono quelli, nella pagina che ho linkato se scrolli in basso ci sono i consumi rilevati dalle varie review https://www.3dcenter.org/artikel/launch-analyse-amd-radeon-rx-6800-6800-xt/launch-analyse-amd-radeon-rx-6800-6800-xt-seite-3
No, scegliere una scheda sulla base del RT in più è una stupidaggine secondo me. Infatti i ero diretto sulla 6800xt senza se e ma. Prezzo e disponibilità si però, viste le prestazioni simili. Poi se il RT c'è è meglio. Comunque l'immagine è più realistica con RT ultra, che poi non cambi nulla ai fini dell'esperienza di gioco di quel capolavoro di Metro, concordo con te.
AkiraFudo
29-11-2020, 12:08
Che è di poco superiore all'assorbimento misurato nelle varie review https://www.3dcenter.org/artikel/launch-analyse-amd-radeon-rx-6800-6800-xt/launch-analyse-amd-radeon-rx-6800-6800-xt-seite-3
si ma occhio perché li alcune indicano "peak" e non average che a mio avviso ha poco senso. Bisogna pure valutare se il test è stato fatto in rage mode. Basta aprire il PL che qualsiasi scheda beve come un cammello.
Comunque qui c'è chi ha entrambe le schede magari può chiarire i nostri dubbi.
Leggo sui forum di AMD che le 6800xt si portano dietro il problema della frequenza delle memorie che non cala quando si e' sul desktop, con monitor ad alto refresh.
Andy1111
29-11-2020, 12:21
Ragazzi ho un "problema". Sapete come mai al riavvio non mi applica il settaggio manuale della ventola?
http://i.imgur.com/15iNTSVh.png (https://imgur.com/15iNTSV)
Al riavvio praticamente mi tiene applicato il profilo manuale come da screen ma riporta tutti i settaggi a stock ovvero: il zero-RPM che mi si riattiva e la curva di rotazione delle ventole che mi ritorna stock. Spero di essermi spiegato.
Non capisco dove sta il problema :muro:
Hai per caso Msi Afterburner che si carica all'avvio? potrebbe dare fastidio
Predator_1982
29-11-2020, 12:35
A ragà, fate una cortesia a voi stessi. Fermatevi con le litigate su qualche scheda sia meglio e limitatevi ad analizzarle dal punto di vista tecnico.
Ognuno poi, sulla base delle proprie esigenze (mi piace RT, mi piace raster, mi piace tensor, mi piace cache, mi piace grossa o piccola, mi piace rossa o verde), deciderà quale fa al proprio caso.
Io ho entrambe ed ognuna ha pro e contro. Sembra però che qui sia più importante fare inutili ed estenuanti battaglie per tentare di vincere la ragione, battaglie che si trasformano ogni volta in estenuanti botta e risposta che fanno perdere anche la voglia di discutere di questioni tecniche.
Con tutto il rispetto, datevi pace please
A ragà, fate una cortesia a voi stessi. Fermatevi con le litigate su qualche scheda sia meglio e limitatevi ad analizzarle dal punto di vista tecnico.
Ognuno poi, sulla base delle proprie esigenze, deciderà quale fa al proprio caso.
Io ho entrambe ed ognuna ha pro e contro. Sembra però che qui sia più importante fare inutili ed estenuanti battaglie per tentare di vincere la ragione, battaglie che si trasformano ogni volta in estenuanti botta e risposta che fanno perdere anche la voglia di discutere di questioni tecniche.
Il primo del forum a prendersi una 3080FE, tra i primi a prendersi una 6800XT, hai mai pensato di prenderti qualche biglietto della lotteria ? :D
leoneazzurro
29-11-2020, 13:06
si ma occhio perché li alcune indicano "peak" e non average che a mio avviso ha poco senso. Bisogna pure valutare se il test è stato fatto in rage mode. Basta aprire il PL che qualsiasi scheda beve come un cammello.
Comunque qui c'è chi ha entrambe le schede magari può chiarire i nostri dubbi.
Non capisco comunque... in quella pagina si dice che la 3080 ha un consumo medio rilevato di 328W e la 6800Xt di 296W tra dieci recensioni. il peak significa ben poco visto che si tratta di assorimenti istantanei.. e state pur certi che esistono i picchi pure sulle Geforce. Il valore da guardare è sempre il consumo medio.
i setting di horizon su ps4 sono molto più bassi che su pc, mi pare ovvio, ma per occupare la ram basta incrementare il lod o usare un AA più spinto già senza bisogno di toccare le texture. Quello che tu forse non sai invece è che su pc abbiamo ram occupata da una caterva di roba ridondante che su console non è necessaria, da li la differenza di ram. Se tu pensi che da qui a 2 anni (durata media della vita di una gpu nei nostri case) per maxare un titolo "tipico" in 4k servano 16gb di VIDEOram, io dico "scordatelo" tu. A ogni modo, ai posteri. :)Ho preso come paragone Horizon proprio perché c'è il setting PS4 di riferimento. Le texture sono identiche anche ad high e Ultra, quello che cambia è la nitidezza, pare proprio che sopra si agisca negativamente sul lod bias, si vede anche dall'anteprima e si desume dall'uso della VRAM che non cambia. La RAM la citavo per far capire quanto riferimento si possa prendere dalla quantità disponibile sulle console. L'AA e il LOD si parcheggia principalmente sulla VRAM. Che fai, lo conti solo a prendere?
Gioco tipico maxato a 4K quale sarebbe, quello che scegli tu? Ne bastano un paio qualunque a smontare lo scordatelo, o addirittura la previsione che più di 10GB serviranno su RDNA-4...?
i trascorsi dicono che oggi ci sono giochi che allocano (allocano, ripeto) più ram di quella in uso, che poi non ha alcun impatto sul frame rate. Contiamo invece sulle dita di una mano quanti giochi che seconde te sforano 10gb mettono in difficoltà una 3080 per la ram e analizziamoli anche visivamente per capire quanto sia esosità di risorse per la "pomposità visiva" o pura e semplice programmazione fatta col culo...e già che ci isamo vediamo anche che "titoloni" di grido sono...I trascorsi dicono che oggi...? Non hai mai visto schede più longeve per il maggior quantitativo di VRAM? Comunque mi riferivo anche al discorso che tanta VRAM serve solo su schede di fascia alta, trito e ritrito, nonostante i trascorsi che servono all'esperienza dicano altro... Non si capisce la pertinenza con la pomposità e il manico della programmazione (tra l'altro, preso così potrebbe venir riversato in ogni dove da una parte o dall'altra...). Ottimizzato o meno, chi avrà più VRAM potrà permettersi texture migliori, gli altri abbasseranno e bon, al massimo potranno mandare qualche dedica a chi non s'è tenuto nei 10GB, magari escludendo quelle a chi s'è tenuto solo nei 10GB (Nvidia)...
Vero, ma io sti gioconi che hanno avuto sti texture pack con le texture di dio che hanno fatto la differenza sul pacchetto standard e che richiedono 16gb di ram o li richiederanno me li sono persi/devono ancora esistere e va dimostrato che esisteranno coi fatti, non le elucubrazioniFai fatica a fare una previsione verosimile? Questa dovrebbe essere una risposta? I fatti saranno quando se maxi il gioco con 10GB stutteri come succede nell'ultimo CoD, va bene come tipicità, o aspetti i vocini di casa di Nvidia?
E dove avrei detto che sono fastidiosi? Ho detto che parliamo di mosche bianche, cioè casi eccezionali. Il problema sarà quando quel dato sarà la norma, e perchè lo sia (10+gb richiesti dal titolo medio affinchè vedi/giochi male), siamo ben lungi dall'esserci vicini...Daranno fastidio perché non si potranno usare, capisci il senso? Ecchecc... Non riesci manco a considerarli probabili... Mi pare chiaro ch'io non mi riferissi ai requisiti minimi, no? Che poi, a quel punto che parli affare di RT? Quando sarà nei minimi? Ti piace questa piega, o lo capisci cosa volevo dire? :)
SU PC ci sta un sistema operativo un "filo" più complesso, settordicimila programmi in background e, come detto sopra, una marea di dati ridondanti che su console non ci sono, ma il tutto esula dal discorso videoram. Infatti abbiamo, su 8gb (manco i 12 della one x) qualcosa come TLOU2 che fa sgranare gli occhi per quanto è bello da vedere ed ambienti molto più aperti e vasti che in passato...su pc ancora quella grafica non l'ho vista con 16/32gb di sistema e gpu con 8/10/12/16gb....Ripeto che la RAM la citavo per l'esempio completo, anche perché le vecchi console in quegli 8GB ci fanno tutto, quindi non esula affatto, anzi, stringe quelli usabili come buffer VRAM. Chiaro i l discorso? TLOU2 lo faresti girare con la stessa VRAM riservatagli? Il discorso della RAM sprecata su PC vale solo da una parte? Quei 10GB dedicati di XSX staranno comodi dentro i 10 della 3080? In vari termini, almeno non tergiversiamo...
Per altro, quelle di oggi non sono più le console di una volta, al boot riservano più RAM all'OS di quanta non venga richiesta in Win-10 pulito, tutti sti sprechi a spandere sono altri stereotipi che si addicono più ad un consolaro... A dirla tutta, credo che raddoppiando la memoria disponibile nelle console nuove, quella effettiva disponibile ai giochi sia anche cresciuta.
Di conseguenza il paragone con le passate peggiora pure...
Ma la rispiego: Tra SO e RAM usata per la CPU in una PS4-Pro, quanta ne rimane da usare come quella sulle GPU PC? Forse la metà... Ecco, finora quella quantità t'è bastata su PC? NO. Se te lo scordi, è colpa di un altro tipo di memoria...
il buffer, se intendi la cache, serve a compensare la "bassa" bandwidth della memoria onboard, AMD ci riesce usando appunto la cache usando meglio la minore banda che ha a disposizione, nvidia non ne ha bisogno avendo direttamente bus più ampio e memorie più velociParlavo del +60% VRAM (buffer non va bene?), se non dovesse pensarci abbastanza l'evoluzione naturale, AMD non potrebbe dare una spintarella? Dopo magari nelle foto affiancate la differenza si vedrà di più del RT in Metro, chissà...
Comunque vedremo meglio, ma io ho ben pochi dubbi. Mi dichiaro in anticipo qualora dovessi prenderci: Non faccio l'indovino! :)
Mallardo
29-11-2020, 13:11
Lista dei prezzi delle custom e ipotesi su futura disponibilità.
https://videocardz.com/newz/amd-expects-aibs-to-sell-radeon-rx-6800-series-at-msrp-in-4-to-8-weeks
Lista dei prezzi delle custom e ipotesi su futura disponibilità.
https://videocardz.com/newz/amd-expects-aibs-to-sell-radeon-rx-6800-series-at-msrp-in-4-to-8-weeks
Si, le 6800xt le troveremo intorno a 850 euro in negozio
Mallardo
29-11-2020, 13:32
Si, le 6800xt le troveremo intorno a 850 euro in negozio
C'è da dire che fin ora sono uscite solo le custom fighe. Quelle più economiche ancora non ci sono nemmeno in lista.
AkiraFudo
29-11-2020, 13:32
Non capisco comunque... in quella pagina si dice che la 3080 ha un consumo medio rilevato di 328W e la 6800Xt di 296W tra dieci recensioni. il peak significa ben poco visto che si tratta di assorimenti istantanei.. e state pur certi che esistono i picchi pure sulle Geforce. Il valore da guardare è sempre il consumo medio.
ma infatti fare la media di review con test molto differenti, dove alcune sballano i risultati indicando valori di peak lascia il tempo che trova...
Non so adesso le Ampere ma le Radeon basta undervoltarle di poco e guadagnano benino.
Qui la differenza sembra marcata, ora non so quanto sia affidabile 'sto video:
https://www.youtube.com/watch?v=G_ouwZeRqmg&feature=youtu.be
Io ho entrambe ed ognuna ha pro e contro.
Potresti essere più dettagliato in questa tua affermazione...sarei interessato alla risposta :D
StylezZz`
29-11-2020, 13:56
Che l'rt pesi un macigno per quanto regala non è in discussione, lo credo pure io. Ma va anche visto nei giochi in cui è implementato in modo visivamente più "ricco" (control), mica quelli come metro o, peggio, TR dove l'rtx era al pronti via. La strada è comunque tracciata, pure i titoli sponsorizzati amd (FC6) lo sbandierano, che ci piaccia o no quindi diviene metro di paragone per valutare quanto spinge una gpu
Che sia ''visivamente più ricco'' lascia il tempo che trova, non so che farmene di effettini buttati li a caso per rendere più ''bello'' un gioco se poi il realismo va a donnine, cosa c'è di reale nel vedere tutto esageratamente lucido? Ti risulta forse che nella realtà le superfici riflettano in quel modo? Mi sa che qua si sta confondendo il realismo e la bellezza che sono due cose diverse.
Per come la vedo io, il raytracing al momento è come quegli effetti di adobe che si usano per migliorare la scena e rendere tutto più figo.
Potresti essere più dettagliato in questa tua affermazione...sarei interessato alla risposta :D
Gli ho fatto una domanda simile un paio di giorni fa ed è stato gentilissimo e molto esaustivo. Se scorri un po indietro troverai la sua risposta
Gli ho fatto una domanda simile un paio di giorni fa ed è stato gentilissimo e molto esaustivo. Se scorri un po indietro troverai la sua risposta
Grazie, corro indietro a leggere!
nickname88
29-11-2020, 14:11
Ognuno poi, sulla base delle proprie esigenze (mi piace RT, mi piace raster, mi piace tensor, mi piace cache, mi piace grossa o piccola, mi piace rossa o verde), deciderà quale fa al proprio caso.
Come coil whine come siamo messi ?
leoneazzurro
29-11-2020, 14:21
https://www.youtube.com/watch?v=dZhpUTmAppY
Interessante discussione sull'OC di Der8auer. Secondo lui la serie 6xxx è limitata artificialemente nel BIOS a 2,8 GHz perchè altrimenti raggiungerebbe frequenze ancora maggiori di quelle viste sinora
StylezZz`
29-11-2020, 14:32
https://www.youtube.com/watch?v=dZhpUTmAppY
Interessante discussione sull'OC di Der8auer. Secondo lui la serie 6xxx è limitata artificialemente nel BIOS a 2,8 GHz perchè altrimenti raggiungerebbe frequenze ancora maggiori di quelle viste sinora
Mi sa che qua si riesce ad arrivare a 3ghz con qualche golden sample liquidata.
SuperCiuk77
29-11-2020, 14:40
Come coil whine come siamo messi ?
...benone,a me propio zero e le ventole hanno una timbrica buona
ma infatti fare la media di review con test molto differenti, dove alcune sballano i risultati indicando valori di peak lascia il tempo che trova...
Quei valori non penso siano di picco, ad esempio la 6800XT qui https://www.comptoir-hardware.com/articles/cartes-graphiques/42876-test-amd-radeon-rx-6800-a-rx-6800-xt.html?start=21 viene data per 300 e rotti di media, ma il picco è di 379, ma se guardi la tabella di 3dcenter valori così alti non ci sono.
https://i.ibb.co/pjRwDhR/pcat-6800xt.png (https://ibb.co/chC35YC)
Qui la differenza sembra marcata, ora non so quanto sia affidabile 'sto video:
https://www.youtube.com/watch?v=G_ouwZeRqmg&feature=youtu.be
Perché non dovrebbe esserlo, in quel caso la scheda è occata con PL impostato al max, probabilmente una FTW3 o STRIX visto che hanno i bios con i PL MAX maggiori, la rilevazione è fatta via software e non via hardware come presumo facciano i recensori, e le rilevazione dei consumi nelle recensioni sono fatte con schede a default.
6800 installata! AC Valhalla 110fps on average su ultra :sofico: Ovviamente parlo di 1080p, non ho altra roba uber installata purtroppo, DotA2 144fps inchiodati ma va beh mi pare anche normale :D Suggerimento, io ho disabilitato la modalità zero RPM perché non mi piace l'idea della scheda che in idle sta a 65 gradi. Ho impostato una curva come segue, che ne dite?
https://imgur.com/a/67LVVjg
6800 installata! AC Valhalla 110fps on average su ultra :sofico: Ovviamente parlo di 1080p, non ho altra roba uber installata purtroppo, DotA2 144fps inchiodati ma va beh mi pare anche normale :D Suggerimento, io ho disabilitato la modalità zero RPM perché non mi piace l'idea della scheda che in idle sta a 65 gradi. Ho impostato una curva come segue, che ne dite?
Perché in idle sta a 65C? LA mia nitro 5700xt sta a 36 in Idle. MA va proprio così questa scheda? Mi sembra strano....
StylezZz`
29-11-2020, 14:59
Suggerimento, io ho disabilitato la modalità zero RPM perché non mi piace l'idea della scheda che in idle sta a 65 gradi
65 gradi in idle mi sembrano un po' tantini, il case è abbastanza ventilato?
AkiraFudo
29-11-2020, 15:00
@eXeS
Diciamo che come peak le review intendono torture test continuo. Il massimo che la scheda assorbe nei limiti imposti. Non uno spike a 379W che avrebbe ancora meno senso.
Come average invece il consumo in game.
La media di test presi da reviews su macchine e settings e metodologie dove ognuno fa diversamente, a mio avviso rischiano di fornire risultati poco attendibili. Che senso ha fare una media con un valore gia di poco conto come il peak insieme con un valore average? Assolutamente nessuno.
Perché in idle sta a 65C? LA mia nitro 5700xt sta a 36 in Idle. MA va proprio così questa scheda? Mi sembra strano....
Credo sia la modalità zero rpm, se la disabilito scende a 39 gradi (che è la temperatura che segnalano nelle varie recensioni).
Il case è quello in firma, direi che sì è ventilato, tra l'altro ho passato mezzora a togliere la (poca) polvere che si era accumulata in questi mesi. E' anche vero che la GPU è praticamente incollata all'Hyper 212 che dissipa come un dannato.
Eh si , meglio dare un'occhiata al case...
Credo sia la modalità zero rpm, se la disabilito scende a 39 gradi (che è la temperatura che segnalano nelle varie recensioni).
Si, ma se la gpu non è attiva e tu sei su desktop le ventole sono ferme di default giusto? se poi avvii un gioco cominciano a partire. Se sei a default, nella parte dedicata alle ventole nella pagina ottimizzazione, a che percentuale le hai?
AkiraFudo
29-11-2020, 15:02
Il case è quello in firma, direi che sì è ventilato, tra l'altro ho passato mezzora a togliere la (poca) polvere che si era accumulata in questi mesi.
hai multi monitor? che consumo ti da la scheda in idle? le ram in idle scendono di clock? C'è qualcosa che non torna. 65° in idle non sono normali.
Si, ma se la gpu non è attiva e tu sei su desktop le ventole sono ferme di default giusto?
In modalità zero rpm sì. Comunque adesso ho riabilitato la modalità zero rpm, vediamo a quanto arriva.
EDIT: Per ora è a 45 gradi, effettivamente prima avevo appena spento AC Valhalla, magari era per quello. Lascio andare un 10 minuti per vedere quanto sale.
hai multi monitor? che consumo ti da la scheda in idle? le ram in idle scendono di clock? C'è qualcosa che non torna. 65° in idle non sono normali.
No un solo monitor, la GPU clock è a 0Mhz, VRAM a 1998Mhz.
In modalità zero rpm sì. Comunque adesso ho riabilitato la modalità zero rpm, vediamo a quanto arriva.
No un solo monitor, la GPU clock è a 0Mhz, VRAM a 1998Mhz.
Un comportamento normale in zero rpm è che la scheda quando esci dal gioco , dopo un po' si ferma e ristabilisce la temp. default. Solitamente la linea della percentuale della velocità ventola sta sui 45/50 %, io toccherai solo quella di un 5 punti se vuoi la scheda più fresca e la lascerei in default come curva di AMD. Il tutto sempre sulla pagina ottimizzazione. E vedi che temp ti da
leoneazzurro
29-11-2020, 15:11
Quei valori non penso siano di picco, ad esempio la 6800XT qui https://www.comptoir-hardware.com/articles/cartes-graphiques/42876-test-amd-radeon-rx-6800-a-rx-6800-xt.html?start=21 viene data per 300 e rotti di media, ma il picco è di 379, ma se guardi la tabella di 3dcenter valori così alti non ci sono.
Perché non dovrebbe esserlo, in quel caso la scheda è occata con PL impostato al max, probabilmente una FTW3 o STRIX visto che hanno i bios con i PL MAX maggiori, la rilevazione è fatta via software e non via hardware come presumo facciano i recensori, e le rilevazione dei consumi nelle recensioni sono fatte con schede a default.
Ci sono numerose review fatte con il raffronto tra 6800XT e 3080Fe, coe quella di Gamersnexus
https://www.youtube.com/watch?v=jLVGL7aAYgY&t=1421s
Techspot (frequenze 3080 reference)
https://www.techspot.com/review/2144-amd-radeon-6800-xt/
Hwupgrade non fa confronti diretti nelle review ma basta paragonare i dati di consumo (tralaltro fatti sullo stesso bench) per vedere come per il consmo scheda la 3080 sta perennemente oltre i 300W (intorno a 320-325) mentre la 6800XT sta sempre sotto
https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/5827/nvidia-geforce-rtx-3080-alla-prova-l-era-del-ray-tracing-e-finalmente-iniziata_index.html
https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/5887/recensione-radeon-rx-6800-xt-e-6800-le-prime-schede-video-amd-per-il-4k-e-il-ray-tracing_index.html
computerbase
https://www.computerbase.de/2020-11/amd-radeon-rx-6800-xt-test/4/
E queste sono tutte reference e si potrebbe anche continuare, ho preso le prime quattro che avevano una 3080FE nel raffronto...
Ci sono numerose review fatte con il raffronto tra 6800XT e 3080Fe, coe quella di Gamersnexus
https://www.youtube.com/watch?v=jLVGL7aAYgY&t=1421s
Techspot (frequenze 3080 reference)
https://www.techspot.com/review/2144-amd-radeon-6800-xt/
Hwupgrade non fa confronti diretti nelle review ma basta paragonare i dati di consumo (tralaltro fatti sullo stesso bench) per vedere come per il consmo scheda la 3080 sta perennemente oltre i 300W (intorno a 320-325) mentre la 6800XT sta sempre sotto
https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/5827/nvidia-geforce-rtx-3080-alla-prova-l-era-del-ray-tracing-e-finalmente-iniziata_index.html
https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/5887/recensione-radeon-rx-6800-xt-e-6800-le-prime-schede-video-amd-per-il-4k-e-il-ray-tracing_index.html
computerbase
https://www.computerbase.de/2020-11/amd-radeon-rx-6800-xt-test/4/
E queste sono tutte reference e si potrebbe anche continuare, ho preso le prime quattro che avevano una 3080FE nel raffronto...
Che confermano che la differenza a default, reference vs reference sui consumi è di circa una trentina di watt, 10%, ho detto forse che la 3080 consuma meno ?
La 6800XT Consuma mediamente il 10% in meno di una 3080FE, che non è poco, ma non è nemmeno una esagerazione
leoneazzurro
29-11-2020, 15:26
Che confermano che la differenza a default, reference vs reference sui consumi è di circa una trentina di watt, 10%, ho detto forse che la 3080 consuma meno ?
Avevo letto il contrario, sorry.
Il Satrapo
29-11-2020, 15:52
https://i.postimg.cc/QCY3P5D6/Time-Spy-rx-6800.jpg
https://i.postimg.cc/prjDpQd7/Fire-Strike-6800.jpg
Predator_1982
29-11-2020, 15:54
Si, mi spiego meglio:
1) Ad oggi la 3080 è una scheda che reputo più bilanciata. Più bilanciata vuol dire che performa bene in raster (poco meno della 6800XT) e meglio in RT (da poco più a tanto di più a seconda degli scenari). Le differenze in raster tuttavia non cambiano la giocabilità (considerando che comunque parliamo di alti livelli in entrambi i casi). Consideriamo anche che a breve si avrà SAM anche su Nvidia.
2) la 6800XT ha parecchia VRAM in più : potrebbe tornare utile così come essere totalmente inutile, lo capiremo però in un range temporale forse troppo esteso (per non dire coincidente con le prossime generazioni).
3) consumano più o meno allo stesso modo, dai miei test i consumi a monte dell’ali differiscono di max 70W a sfavore della 3080 nel peggiore dei casi (ma ho una FE, la situazione peggiora se si fan confronti con custom OC)
4) a livello di maturità di drivers, la 3080 è avanti (ovviamente). Mi aspetto miglioramenti della 6800XT ma non molti lato RT, causa RA limitate a prescindere rispetto alle unità Nvidia alla loro 2 generazione.
5) io credo che ad oggi, usare RT in 2K/?4K rende quasi obbligatoria una tecnologia simil DLSS (che piaccia o meno). La sua assenza in casa AMD si sente. Probabilmente la vedremo anche in casa rossa prima della next gen, sono convinto.
Ad oggi dunque (con una considerazione a 360 gradi) io reputo la 3080 un pelo sopra, a prezzi standard vale i 50 euro di differenza.
Il tutto ovviamente imho
Andy1111
29-11-2020, 16:00
Hanno usato PCAT di nvidia ..........
Avevo letto il contrario, sorry.
Infatti aveva scritto così (sbagliando probabilmente a scrivere) 😉
Si infatti poi ho editato, me ne sono accorto quando ho copiato e incollato il mio primo messaggio :muro:
Hanno usato PCAT di nvidia ..........
Sicuramente quando usato con hardware AMD altera i risultati per far risultare un consumo più elevato :doh:
Ale55andr0
29-11-2020, 17:40
Si, mi spiego meglio:
1) Ad oggi la 3080 è una scheda che reputo più bilanciata. Più bilanciata vuol dire che performa bene in raster (poco meno della 6800XT) e meglio in RT (da poco più a tanto di più a seconda degli scenari). Le differenze in raster tuttavia non cambiano la giocabilità (considerando che comunque parliamo di alti livelli in entrambi i casi). Consideriamo anche che a breve si avrà SAM anche su Nvidia.
2) la 6800XT ha parecchia VRAM in più : potrebbe tornare utile così come essere totalmente inutile, lo capiremo però in un range temporale forse troppo esteso (per non dire coincidente con le prossime generazioni).
3) consumano più o meno allo stesso modo, dai miei test i consumi a monte dell’ali differiscono di max 70W a sfavore della 3080 nel peggiore dei casi (ma ho una FE, la situazione peggiora se si fan confronti con custom OC)
4) a livello di maturità di drivers, la 3080 è avanti (ovviamente). Mi aspetto miglioramenti della 6800XT ma non molti lato RT, causa RA limitate a prescindere rispetto alle unità Nvidia alla loro 2 generazione.
5) io credo che ad oggi, usare RT in 2K/?4K rende quasi obbligatoria una tecnologia simil DLSS (che piaccia o meno). La sua assenza in casa AMD si sente. Probabilmente la vedremo anche in casa rossa prima della next gen, sono convinto.
Ad oggi dunque (con una considerazione a 360 gradi) io reputo la 3080 un pelo sopra, a prezzi standard vale i 50 euro di differenza.
Il tutto ovviamente imho
bibbia :O tranne che per il DLSS :Prrr:, le fake resolution lasciamole alle console :D. Però...se vuoi fare un comparativa 4k vero con la 6800xt e 4k dlss "quality mode" nvidia scalando dal 1440p potrebbe essere molto interessante...il problema è che certe cose vengono fuori in movimento, non negli screen
Gyammy85
29-11-2020, 17:51
https://i.postimg.cc/QCY3P5D6/Time-Spy-rx-6800.jpg
https://i.postimg.cc/prjDpQd7/Fire-Strike-6800.jpg
Gran punteggio 15830 ;) ;)
Il Satrapo
29-11-2020, 17:53
Gran punteggio 15830 ;) ;)
Sicuro? Non me ne intendo molto!:fagiano:
Gyammy85
29-11-2020, 17:55
Sicuro? Non me ne intendo molto!:fagiano:
Ecco qui i punteggi
https://www.guru3d.com/articles_pages/asus_radeon_rx_6800_xt_strix_oc_liquid_cooled_review,25.html
Il Satrapo
29-11-2020, 18:09
https://i.postimg.cc/xCWWJbH7/Time-Spy-rx-6800-oc2400.jpg
Questo è fatto con solo oc gpu a 2400 mhz, il precedente a 2350, procio a default
ninja750
29-11-2020, 18:26
Non riesco a capire quale periferica sia o se magari è qualcosa di legato alla gpu.
guarda nell'event viewer
ninja750
29-11-2020, 18:28
https://www.overclockers.co.uk/media/image/thumbnail/GX19YPC_269176_750x750.jpg
powercolor ha progettato una 6800 che dovrebbe essere messa in vendita addirittura ad un prezzo minore del MRSP di AMD quindi probabilmente costruttivamente inferiore alla reference.. segno che se si vuole fare.. si puà fare
da vedere se mai arriverà in europa e a che prezzo
ninja750
29-11-2020, 18:35
Ci ho guardato ma non trovo un log di cosa si connette e sconette. Non riesco a capire.
ma né in application né in system?
Il Satrapo
29-11-2020, 18:38
Ci ho guardato ma non trovo un log di cosa si connette e sconette. Non riesco a capire.
A volte lo fa resettando il driver della sk video quando non regge l'oc, hai provato a controllare?
Il Satrapo
29-11-2020, 18:44
Tutto stock, niente oc 👍
non so cosa dirti...:cry:
Gyammy85
29-11-2020, 18:46
https://i.postimg.cc/xCWWJbH7/Time-Spy-rx-6800-oc2400.jpg
Questo è fatto con solo oc gpu a 2400 mhz, il precedente a 2350, procio a default
Ah eri in oc, stock quanto fai?
Ragazzi un altro "problema".
Vi capita anche a voi che lanciando un gioco si senta il suono di Windows come se venisse disconnessa una periferica? È da ieri che og i volta che avvio steam o un gioco Windows fa quel suono.
Non riesco a capire quale periferica sia o se magari è qualcosa di legato alla gpu.
Sia chiaro non ho problemi pratici e più un fastidio di non capire a cosa sia dovuto e anche perché quel suono ogni volta è molto fastidioso 😅
Prova a spegnere e accendere il monitor, il suono che senti è lo stesso ?
Il Satrapo
29-11-2020, 19:12
Ah eri in oc, stock quanto fai?
https://i.postimg.cc/m2pw2Gsz/Time-Spy-rx-6800-stock2.jpg
cpu, gpu, vram stock
Ragazzi un altro "problema".
Vi capita anche a voi che lanciando un gioco si senta il suono di Windows come se venisse disconnessa una periferica? È da ieri che og i volta che avvio steam o un gioco Windows fa quel suono.
Sia chiaro non ho problemi pratici e più un fastidio di non capire a cosa sia dovuto e anche perché quel suono ogni volta è molto fastidioso 😅
Potrebbe avere a che fare con il collegamento del monitor. A me lo fa quando utilizzo il trixx boost che cambia la risoluzione al pannello.
Andy1111
29-11-2020, 19:18
Si infatti poi ho editato, me ne sono accorto quando ho copiato e incollato il mio primo messaggio :muro:
Sicuramente quando usato con hardware AMD altera i risultati per far risultare un consumo più elevato :doh:
No è solo una schifezza!
No è solo una schifezza!
Motivo ?
Andy1111
29-11-2020, 19:24
Ecco qui i punteggi
https://www.guru3d.com/articles_pages/asus_radeon_rx_6800_xt_strix_oc_liquid_cooled_review,25.html
Overclocked
Boost Clock: 2650~2700 MHz
Memory Clock: 17200 MHz
Quindi se riuscissi a trovare una reference e metterla a liquido i 2700 se non sono sfigato dovrei superarli tranquillamente , ci vorranno magari 350W ma non sono un problema
come volevasi dimostrare
https://www.pcgamingvault.com/2020/11/29/disponibilita-amd-rx-6800-minima-i-prezzi-europei-delle-custom/?fbclid=IwAR2XlXJayeX3Pj6L0nDvK6H2ss0-OtvVbJSOUzxobYzurmTT1spwwDiFRQA
addirittura preorder e consegne da febbraio
Tolte dalla scatola una 3080 consuma di più di una 6800xt, punto.
No Life King
29-11-2020, 20:47
come volevasi dimostrare
https://www.pcgamingvault.com/2020/11/29/disponibilita-amd-rx-6800-minima-i-prezzi-europei-delle-custom/?fbclid=IwAR2XlXJayeX3Pj6L0nDvK6H2ss0-OtvVbJSOUzxobYzurmTT1spwwDiFRQA
Mi girano così tanto che tra poco decollo :asd:
Io concordo in pieno con te dato che m'interessa avere il più alto numero di FPS con tutto al massimo e non mi importa neanche un po' di un effetto che _non noto in gioco_ e che per farlo girare _devo mettere un algoritmo che mi abbassa la risoluzione delle texture_ (che noto, specie col blur).
Però ognuno è libero di volere quell'effettino...
Per me che mi butterò su 5950X e 6900XT (quindi SAM+Rage Mode) a 2560*1080 (o l'altro schermo da 37" a 1920*1080, entrambi in FreeSync), a me va benissimo senza RT. :D
Come diamine fai? Ho un 3900X a 4.250 su single core e una 2080Ti e con la stessa risoluzione arrivo a 55 fps di media. °_°
SuperCiuk77
29-11-2020, 22:16
Magari è af. Quando torno a casa vedo un attimo perché non lo fa da sempre ma da ieri e l'unica cosa che ho fatto e cambiare il profilo ventole.
Lo fa anche a me,io ho tolto i suoni di Windows non preoccupandomi,non mi dà instabilità
davide155
29-11-2020, 22:19
Come diamine fai? Ho un 3900X a 4.250 su single core e una 2080Ti e con la stessa risoluzione arrivo a 55 fps di media. °_°
Pure tu sei in 1080p?
RoUge.boh
29-11-2020, 22:23
come volevasi dimostrare
Mah io credo che adesso se potessi fare un pre order a 6800xt al prezzo ufficiale con consegna a febbraio...lo farei..
Pure tu sei in 1080p?
Sì, ho due monitor (2560*1080, l'altro 1920*1080, tutti e due da 37") entrambi a 144Hz: per AC Valhalla con l'ultima patch son dovuto passare a quello FHD e in media vado a 55FPS.
SuperCiuk77
29-11-2020, 22:50
Ma anche tu hai af?
.no,ma riguarda Steam secondo me...sono andato nelle impostazioni per cercare qualche effetto sonoro o avviso,ma niente
magnusll
29-11-2020, 23:24
Non e' che state confondendo il rumore di attivazione del Radeon Chill con quello di sconnessione periferica...?
secondo me la devi vendere :D :D :D :D
Vero? Anche secondo me :sofico:
p.s. Un grazie a Andy1111 per la dritta di AF. Disattivato il caricamento del profilo all'avvio e problema con il settaggio ventole risolto. Andavano in conflitto :cool:
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Il Satrapo
29-11-2020, 23:38
Prime sensazioni con la rx 6800
Gran bella scheda, a 1440p macina tutto, provata con metro, wolfenstein, bfv.
Driver ancora acerbi. Dopo 2 gg di funzionamento è sparita l'icona del radeon software ed ho dovuto reinstallarli.
Un paio di volte sono dovuto uscire dal gioco a causa di improvviso calo frame anche del 50% dove normalmente ne faceva più di 150, col vrr inserito..
Sale in oc fino a 2400 mhz dopodichè torna al desktop col classico errore driver.
Sicuramente con le successive release si aggiusterà la cosa
Soddisfatto, molto.
http://i.imgur.com/dshzDfoh.png (https://imgur.com/dshzDfo)
Ma qui sei stock assoluto? Impostazioni pannello amd?
Io faccio 1000 punti in meno stock.
Il Satrapo
30-11-2020, 00:18
https://i.postimg.cc/ZnTbCTnt/Time-Spy-rx-6800-oc2420.jpg
https://i.postimg.cc/VvS79tdj/Time-Spy-detailed-rx-6800-oc2420.jpg
gpu a 2420 mhz, cpu e vram no oc, settaggi default pannello Amd
Il Satrapo
30-11-2020, 01:18
Un po' in oc:
http://i.imgur.com/9C5YWMXh.png (https://imgur.com/9C5YWMX)
Ignoranti ste RX;)
Il Satrapo
30-11-2020, 03:05
https://videocardz.com/newz/amd-radeon-rx-6900-xt-has-a-gpu-clock-limit-of-3-0-ghz
:asd: :asd:
Shadow Of The Tomb Raider in OC
Cacchio non male 158fps medi.;)
A quanto leggo le ram meglio non alzarle più di 2100, anche aumentando il vsoc......
Si inizia a smanettare con le MPT su oc.net, appena ci buttano su un wb aspettatevi numeroni :O
A quanto leggo le ram meglio non alzarle più di 2100, anche aumentando il vsoc......
Dove lo hai letto?
Io ho sperimentato la stessa cosa con la mia scheda, ma non ho trovato conferme.
Gyammy85
30-11-2020, 11:20
Shadow Of The Tomb Raider in OC con i settaggi di guru3d per la felicità di gyammy :asd:
http://i.imgur.com/sWGfUrY.png (https://imgur.com/sWGfUrY)
http://i.imgur.com/AQqBrTc.png (https://imgur.com/AQqBrTc)
http://i.imgur.com/xfljt55h.jpg (https://imgur.com/xfljt55)
Wow, incredibile come spinge assieme al 5600x
Il CAS conviene abilitarlo nei pochi giochi supportati?
Andy1111
30-11-2020, 11:25
Shadow Of The Tomb Raider in OC con i settaggi di guru3d per la felicità di gyammy :asd:
anche SAM attivo giusto?
mi fa piacere che hai risolto con le impostazioni di avvio
Ragazzi, mi è venuto un dubbio, è la prima reference che prendo in vita mia, ed ho visto che nella 6800xt c'è il sigillo di garanzia, perciò stavo pensando se la liquido perdo la garanzia giusto? O amd copre la garanzia ugualmente?
Dove lo hai letto?
Io ho sperimentato la stessa cosa con la mia scheda, ma non ho trovato conferme.
nella discussione ufficiale delle 6800XT su oc.net
£TSX = Time Spy Extreme || MemA = Memory Timings normal/MemF Memory Timings Fast
---1100mV--- SOC 1150mV
500-2550Mhz MemA 2000 TSX 8989
500-2600Mhz MemA 2000 TSX 9012
500-2600Mhz MemA 2150 TSX 9046
500-2600Mhz MemF 2100 TSX 9107
---1100mV--- SOC 1075mV
500-2600Mhz MemF 2100 TSX 9125
500-2625Mhz MemF 2100 TS 19134
500-2650Mhz MemF 2100 TS 19210
---1075mV--- SOC 1075mV
500-2500Mhz MemF 2100 TSX 9169
500-2550Mhz MemF 2100 TSX 9216
500-2600Mhz MemF 2100 TSX 9286
500-2575Mhz MemF 2100 TS 19322
500-2575Mhz MemF 2150 TS 19241
500-2600Mhz MemF 2100 TS NotStable
---1050mV--- SOC 1075mV
500-2550Mhz MemF 2100 TSX 9318
500-2575Mhz MemF 2100 TSX 9387
500-2600Mhz MemF 2100 TSX NotStable
500-2500Mhz MemF 2100 TS 19061
500-2525Mhz MemF 2100 TS NotStable
500-2550Mhz MemF 2100 TS NotStable
---1050mV--- SOC 1100mV
500-2525Mhz MemF 2100 TS 19203
500-2550Mhz MemF 2100 TS NotStable
---1075mV--- SOC 1100mV
500-2550Mhz MemF 2100 TS 19217
500-2575Mhz MemF 2100 TS 19302
500-2600Mhz MemF 2100 TS 19355
500-2625Mhz MemF 2100 TS 19502 (semistable)
500-2650Mhz MemF 2100 TS NotStable
---Stock--- SOC 1075mV (2100 Fast Timings)
1150mV 2650Mhz 18743
1050mV 2600Mhz 19379
1050mV 2650Mhz 19341
1050mV 2700Mhz 19371
1025mV 2600Mhz 19501
All Stock/ No MPT
1025mV 2600Mhz 2100 Fast Timings NotStable"
Quindi ricapitolando, 2000 pippe mentali sull' RT per scoprire che in WDL le prestazioni sono praticmante uguali.
https://i.ibb.co/tQx6X2q/wdrt.png (https://imgbb.com/)
In attesa della 6900XT che a questo punto la reputo sopra la 3090 visto i 7 FPS di differenza rispetto alla 6800XT.
leoneazzurro
30-11-2020, 12:14
Alcune info sulla 6700XT (purtroppo sono al lavoro e non posso linkare il tweet, il leaker comunque è affidabile)
96 Mbytes di Infinity Cache con bus a 192 bit
40 CU con boost clock fino a 2,8 GHz (si, letto bene, 2800MHz)
Performance vicine alla 2080Ti/3070 in raster
Glorfind3l
30-11-2020, 12:14
Ragazzi, mi è venuto un dubbio, è la prima reference che prendo in vita mia, ed ho visto che nella 6800xt c'è il sigillo di garanzia, perciò stavo pensando se la liquido perdo la garanzia giusto? O amd copre la garanzia ugualmente?
Nel caso se vuoi rivenderla alzo la manina o/ :asd:
come volevasi dimostrare
8 settimane per avere schede custom a prezzo di listino sarebbe ottimo vista la situazione generale: dei perfetti regali di san valentino :asd:
ninja750
30-11-2020, 12:20
non vale, non puoi prendere solo una recensione compliant, non stai mica misurando una nvidia, devi prendere la media delle medie approvata con i giochi compliant amd decurtati in quanto sarebbe ingiusto.
guarda che ti ho visto fare i test con SAM attivo :rolleyes:
Se i prezzi sono quelli citati da pccomponentes c'è da far festa!
ninja750
30-11-2020, 12:22
Alcune info sulla 6700XT (purtroppo sono al lavoro e non posso linkare il tweet, il leaker comunque è affidabile)
ne stavamo parlando nel thread aspettando
ma sarebbe un miracolo avvicinarsi alla 2080ti con 40 pezzentissime CU quando gli ingegNieri dicevano che già bene che navi full sarebbe arrivata a quel risultato :O
se sono furbi anche per non cannibalizzare la 6800 liscia e non ripetere la sovrapposizione fatta con 5700 liscia e 5600XT meglio puntare alle perf della 2080s o poco di più abbassando il più possibile i consumi
bello sognare
Andy1111
30-11-2020, 12:25
Sisi sam attivo:cool:
Sto facendo un po' di oc blando:
[/url]
Cavolo su shadow fa qualcosa più del doppio della mia vega 64 a liquido , a trovarla una bella reference da liquidarla dopo aver rifatto il pc
https://i.postimg.cc/fkp2Fqhb/20201130121244-1.jpg (https://postimg.cc/fkp2Fqhb)
https://i.postimg.cc/NKwNGyFq/20201130121250-1.jpg (https://postimg.cc/NKwNGyFq)
Gyammy85
30-11-2020, 12:25
:eek: :eek: :oink: :oink: la voglio :sbav:
leoneazzurro
30-11-2020, 12:47
ne stavamo parlando nel thread aspettando
ma sarebbe un miracolo avvicinarsi alla 2080ti con 40 pezzentissime CU quando gli ingegNieri dicevano che già bene che navi full sarebbe arrivata a quel risultato :O
se sono furbi anche per non cannibalizzare la 6800 liscia e non ripetere la sovrapposizione fatta con 5700 liscia e 5600XT meglio puntare alle perf della 2080s o poco di più abbassando il più possibile i consumi
Beh, vicine non significa che ci arrivino. Secondo me starà almeno un 5-10% sotto in generale, di più ancora a 4K dato il bus a 192 bit e il minor quantitativo di cache. E' una scheda per il FullHD/1440p in tutto e per tutto. Sarà una scheda mobile eccezionale secondo me, si vocifera di 100W di TDP massimi, e sugli schermi dei portatili da gioco che sono nella stragrande maggioranza dei casi fullHD sarebbe decisamente adatta
Nel caso se vuoi rivenderla alzo la manina o/ :asd:
Ma credo manco sotto tortura xD comunque devo dire che almeno ora con tamb di 18/22 viaggia che è una meraviglia ad aria
Gyammy85
30-11-2020, 12:53
Beh, vicine non significa che ci arrivino. Secondo me starà almeno un 5-10% sotto in generale, di più ancora a 4K dato il bus a 192 bit e il minor quantitativo di cache. E' una scheda per il FullHD/1440p in tutto e per tutto. Sarà una scheda mobile eccezionale secondo me, si vocifera di 100W di TDP massimi, e sugli schermi dei portatili da gioco che sono nella stragrande maggioranza dei casi fullHD sarebbe decisamente adatta
Parasossalmente a 4k dovrebbe essere più bilanciata per via delle 64 rops e della banda che comunque è pari a 384 giga
e che c'entra in questo thread? :stordita:
leoneazzurro
30-11-2020, 13:18
e che c'entra in questo thread? :stordita:
Non è il thread della serie 6000?
Fosse stato quello delle 6800-6900 avrei capito l'appunto .
Ho ordinato da drako la asus rog strix 6800 oc a 869 che era l'unica con disponibilità in magazzino il 30/12/2020
ghiltanas
30-11-2020, 13:41
ho messo il link stamattina su aspettando, è sempre + evidente che è la scheda dei miei sogni :D
Non è il thread della serie 6000?
Fosse stato quello delle 6800-6900 avrei capito l'appunto .
essendo un rumor dovrebbe stare nell'aspettando al massimo....
inoltre ritengo troppo dispersivo un thread ufficiale per 4 serie di schede pur essendo tutte RX6000...........questo dovrebbe essere per le sole 6800-6900, poi ce ne vorrebbero altre due per le 67XX e le 66XX/65XX come è sempre stato imho....
Io domani al 99% prendo il wb ek radeon... Alla fine ho ceduto :sofico:
io sono indeciso... sicuramente vederla a 28 gradi in full sarà bello, e tenerla possibilmente a 2500/2600 in daily, ma perdere la garanzia mi fà rosicare un po'.
ninja750
30-11-2020, 14:10
Beh, vicine non significa che ci arrivino. Secondo me starà almeno un 5-10% sotto in generale, di più ancora a 4K dato il bus a 192 bit e il minor quantitativo di cache. E' una scheda per il FullHD/1440p in tutto e per tutto.
possiamo tranquillamente affermare già da adesso che il successo sarà decretato non dalle supercazzole percentuali ma dalla disponibilità
nemmeno il prezzo ormai, tanto oggigiorno a qualunque prezzo piazzi del silicio lo vendi istantaneamente
leoneazzurro
30-11-2020, 14:53
essendo un rumor dovrebbe stare nell'aspettando al massimo....
inoltre ritengo troppo dispersivo un thread ufficiale per 4 serie di schede pur essendo tutte RX6000...........questo dovrebbe essere per le sole 6800-6900, poi ce ne vorrebbero altre due per le 67XX e le 66XX/65XX come è sempre stato imho....
E allora tocca cambiare il titolo. Il thread "aspettando... " è pure più dispersivo visto che ha 9 anni
ninja750
30-11-2020, 16:13
review asus liquid cooled 6800xt
https://www.guru3d.com/articles-pages/asus-radeon-rx-6800-xt-strix-oc-liquid-cooled-review,1.html
56/59 gradi per OC tra 2650/2700mhz
SE i prezzi sono quelli, si ragiona...:)
Glorfind3l
30-11-2020, 16:25
Riapparse le schede su amd.com, click su add to cart e già esaurite (a 5 secondi dal warning del watcher) ><
No Life King
30-11-2020, 16:26
Riapparse le schede su amd.com, click su add to cart e già esaurite (a 5 secondi dal warning del watcher) ><
vabbè dai, ma ne hanno messe 10
che presa per il culo :asd:
mircocatta
30-11-2020, 16:27
confermo
nessuno29
30-11-2020, 16:28
review asus liquid cooled 6800xt
https://www.guru3d.com/articles-pages/asus-radeon-rx-6800-xt-strix-oc-liquid-cooled-review,1.html
56/59 gradi per OC tra 2650/2700mhz
Il rincaro di Asus comunque è sempre esagerato.
Io credo di aver impiegato anche meno di 5 secondi, e il watcher ce l'ho al minuto!
No Life King
30-11-2020, 16:31
Io credo di aver impiegato anche meno di 5 secondi, e il watcher ce l'ho al minuto!
il mio controlla letteralmente ogni 5 secondi, appena apparse mi ha aperto la pagina ed erano già finite
Scusatemi, ma trovo sta situazione vomitevole, tra scalper, bot e qualsiasi altra minchiata non ne posso più.
ninja750
30-11-2020, 16:32
incredibile vedere a quanta gente non frega nulla del RT
Il rincaro di Asus comunque è sempre esagerato.
io eviterei a prescindere asus per amd ma a tutti gli effetti quella sembra una scheda valida, sarà ancora più unicorno delle 6800xt normali
Puoi linkarmi il watcher? Così me lo imposto anche io
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
c'ero quasiiiiiiii:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Andy1111
30-11-2020, 16:34
sigh sigh viste ma non erano più acquistabili
https://i.postimg.cc/S2CrRxb5/shopamd.jpg (https://postimg.cc/S2CrRxb5)
DanieleIT
30-11-2020, 16:37
io eviterei a prescindere asus per amd ma a tutti gli effetti quella sembra una scheda valida, sarà ancora più unicorno delle 6800xt normali
Pensa che a me al contrario sembra incredibile vedere quanta gente si fa mille pippe mentali per l'RT...
A me basta na scheda nuova, che sia amd o Nvidia importa sega
Timewolf
30-11-2020, 16:40
idem...ed io anche meno di 5 secondi
ne hanno messe 3
Non so se se ne sia parlato, ma voi ragazzi come temperature come vi state trovando?
Io sono veramente soddisfatto della 6800 liscia, con una curva custom riesco a giocare a massimo 65 gradi con la scheda che rimane veramente veramente bassa come rumore, sono stupito dal lavoro che ha fatto amd sul dissipatore
A me basta na scheda nuova, che sia amd o Nvidia importa sega
Anche per me, infatti il 2 dicembre tenterò anche per la 3060ti
Ma gli AIB le reference le mettono davvero in commercio oppure fanno finta di averle per poi vendere solo le custom (dove di certo hanno molto più margine) ?
Io qualche dubbio l'ho a dire il vero.
Andy1111
30-11-2020, 16:44
Ma gli AIB le reference le mettono davvero in commercio oppure fanno finta di averle per poi vendere solo le custom (dove di certo hanno molto più margine) ?
Le hanno sempre vendute le reference
No Life King
30-11-2020, 16:45
il bello è che sul sito americano ne hanno ancora, siamo noi europei che siamo str*nzi :asd:
Timewolf
30-11-2020, 16:45
che poi qua e' ancora visibile
https://www.amd.com/en/where-to-buy/radeon-rx-6000-series-graphics
c'e' shop now invece che out-of-stock...ma poi non c'e' nessun prodotto
sigh sigh viste ma non erano più acquistabili
Idem!!!!! :muro: :muro: :muro: :muro:
Ma quali watcher usate ?
Fabrizio
Le hanno sempre vendute le reference
Si, ma adesso data la totale carestia possono spingere per le "loro", facendo cassa piena.
Timewolf
30-11-2020, 16:49
Idem!!!!! :muro: :muro: :muro: :muro:
Ma quali watcher usate ?
Fabrizio
qua mi hanno consigliato tal "distill web monitor"
qua mi hanno consigliato tal "distill web monitor"
L'ho provato, come anke Page monitor: Mi segnano spesso dei cambiamenti ma quando vado a vedere la pagina non si trova nulla di diverso
:muro:
nickname88
30-11-2020, 16:52
Quindi ricapitolando, 2000 pippe mentali sull' RT per scoprire che in WDL le prestazioni sono praticmante uguali.
In attesa della 6900XT che a questo punto la reputo sopra la 3090 visto i 7 FPS di differenza rispetto alla 6800XT.
Si si vanno proprio uguali, salvo poi scoprire che sulle schede AMD il ray tracing ha un dettaglio molto inferiore :asd:
Hwup questa cosa non l'ha citata vero ?
https://wccftech.com/review/amd-radeon-rx-6800-xt-radeon-rx-6800-16-gb-graphics-cards-review-heres-big-navi/14/ :read:
https://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2020/11/WDL-1480x833.jpg
E nonostante ciò è comunque inferiore prestazionalmente ...
Timewolf
30-11-2020, 16:53
L'ho provato, come anke Page monitor: Mi segnano spesso dei cambiamenti ma quando vado a vedere la pagina non si trova nulla di diverso
Forse non lo hai configurato bene, a me prima era correttamente apparso il popup ed infatti c'erano, in teoria, le schede
RoUge.boh
30-11-2020, 16:53
stessa cosa qua..sei in compagnia..
ninja750
30-11-2020, 16:58
dubbio amletico eh :asd: meglio se ti chiedi se mai se qualsiasi delle due potrai mai trovare :asd: come se avessi scelta
Timewolf
30-11-2020, 16:59
ecco ora mi e' arrivata la seconda notifica, che da "shop now" e' "out of stock"
Ale55andr0
bisogna vedere se erano 1000 schede e quindi mille utenti o 5 schede e 5 utenti :D
mircocatta
se monitorate intere pagine è normale avere dei fake alarm. basta che cambiano una lettera che vi arriva la segnalazione
PS, da GPUZ vedo che sono in PCIE 4.0, avevo letto qualche bench tempo fa che diceva che in 4.0 le RTX 30xx funzionano peggio che in 3.0, io ho una RX 6800, che dite lascio in 4.0? Mi pare assurdo downgradare alla 3.0.
Glorfind3l
30-11-2020, 17:04
Incredibile vedere quanta gente crede di poter avere il diritto di giudicare solo perchè respira :)
Btw, ci sono svariate motivazioni per cui personalmente voglio prendere una 6800xt, ed è una mia decisione. Che a te stia bene o meno sinceramente non mi interessa, ma almeno abbi la decenza di non giudicare. Tnx :)
Timewolf
30-11-2020, 17:05
PS, da GPUZ vedo che sono in PCIE 4.0, avevo letto qualche bench tempo fa che diceva che in 4.0 le RTX 30xx funzionano peggio che in 3.0, io ho una RX 6800, che dite lascio in 4.0? Mi pare assurdo downgradare alla 3.0.
io tengo il monitor su "out of stock" e su tutta la https://www.amd.com/en/direct-buy/it
e prima ha funzionato...ma non ho fatto in tempo come penso il 99.99% delle persone
No Life King
30-11-2020, 17:13
non so gli altri, ma io sono al punto che prenderò la prima che trovo a un prezzo decente, visto che dell' RT frega poco
se una 3080 buon per me, se una 6800xt vivrò bene lo stesso.
stessa cosa qua..sei in compagnia..
Io ho settato la pagina completa
https://www.amd.com/en/direct-buy/it
e continua a segnalarmela anke se non ci sono cambianmenti
Timewolf
30-11-2020, 17:16
non so gli altri, ma io sono al punto che prenderò la prima che trovo a un prezzo decente, visto che dell' RT frega poco
stessa situazione qua
non so neanche cosa sia l'RT e non sono un fanatico della corsa all'ultimo fps..
vorrei solo comprarmi una scheda nuova, 3080 o 6800 che sia a prezzo normale :D
alex oceano
30-11-2020, 17:19
solita scuola di pensiero
3080 o 6800xt
ninja750
30-11-2020, 17:19
Che a te stia bene o meno
segui molto questo forum eh si :asd:
No Life King
30-11-2020, 17:21
Io ho settato la pagina completa
https://www.amd.com/en/direct-buy/it
e continua a segnalarmela anke se non ci sono cambianmenti
Settalo in questa pagina in modo che rilevi cambiamenti alla scritta "out of stock"
https://www.amd.com/en/direct-buy/5458374100/it
Settalo in questa pagina in modo che rilevi cambiamenti alla scritta "out of stock"
:mano: :mano: :mano: :mano: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin:
Timewolf
30-11-2020, 17:25
che hai anche l'url del 5600?
Hai anke il link della 6800 ?
No Life King
30-11-2020, 17:27
che hai anche l'url del 5600?
https://www.amd.com/en/direct-buy/5450881700/it
Timewolf
30-11-2020, 17:28
https://www.amd.com/en/direct-buy/5450881700/it
gentilissimo, grazie e scusate l'OT :)
Sono riuscito ad ordinare una rx 6800 dal sito amd. Ho pagato con paypal senza registrarmi al sito.
Mi è arrivata solo le email di paypal che confermava il pagamento, ma nessuna email di conferma da AMD. :confused:
Cosa devo fare? i soldi sono stati scalati
Per mia esperienza ti dico che sei riuscito a prenderla, a me la mail amd è arrivata ore ed ore dopo
Per mia esperienza ti dico che sei riuscito a prenderla, a me la mail amd è arrivata ore ed ore dopo
Ma ti eri registrato al sito amd? perche io non mi sono registrato, e non riesco proprio a vedere niente nemmeno se esiste il mio ordine.
a te dopo quanto è arrivata?
ghiltanas
30-11-2020, 19:02
Sono riuscito ad ordinare una rx 6800 dal sito amd. Ho pagato con paypal senza registrarmi al sito.
Mi è arrivata solo le email di paypal che confermava il pagamento, ma nessuna email di conferma da AMD. :confused:
Gran bella botta di culo :D , con PayPal a regola dovresti essere coperto, quindi magari ti basta aspettare un pochino per la conferma da amd
Ma ti eri registrato al sito amd? perche io non mi sono registrato, e non riesco proprio a vedere niente nemmeno se esiste il mio ordine.
a te dopo quanto è arrivata?
Per esperienza, controlla la mail dove utilizzi paypal, io per ore quando ordinai la cpu, guardavo bella mail che avevo inserito, ma in realtà mi sono arrivate in quella collegata a paypal xD
davide155
30-11-2020, 19:36
Sulla qualità del RT su schede amd c'è un pò di confusione e sembra che lo abbiano castrato in WD.
Comunque a rigor di logica dovremmo postare anche questo dato.
Il dlss come ho sempre detto viene spesso denigrato, ma è una tecnologia che per fortuna c'è e si può sfruttare anche nell'ultimo watch dogs da te citato.
https://gaming.hwupgrade.it/articoli/videogames/5891/dlss.png
Speriamo che anche AMD tiri fuory al più presto il suo dlss, così avremo un confronto alla pari sotto ogni aspetto.
nickname88
30-11-2020, 20:03
Speriamo che anche AMD tiri fuory al più presto il suo dlss, così avremo un confronto alla pari sotto ogni aspetto.
Il fatto che AMD possa tirar fuori una soluzione analoga non implica mica che il risultato visivo sia lo stesso, la prima versione del DLSS era una schifezza.
Ale55andr0
30-11-2020, 20:04
danzare nudo per strada urlando come un insensato.
Se ti ferma la polizia, dille cosa sei riuscito ad acquistare e dove, ti lasceranno andare.
StylezZz`
30-11-2020, 20:16
Se ti ferma la polizia, dille cosa sei riuscito ad acquistare e dove, ti lasceranno andare.
Per me lo intimano a cedergli la 6800 pena arresto :asd:
Il Satrapo
30-11-2020, 20:17
Benvenuto nel club!
Sul sito di Amd non si crea un account.
Se i soldi ti sono stati scalati allora è fatta! All'email da te indicata ti arriverà la nota di Amd con il riepilogo dell'ordine ed il link dove poter visionarne lo stato di avanzamento.
;)
Ale55andr0
30-11-2020, 20:29
Per me lo intimano a cedergli la 6800 pena arresto :asd:
Per rivenderla nel mercato nero con rincaro da interesse mafioso :asd:
Gyammy85
30-11-2020, 20:39
segui molto questo forum eh si :asd:
Per non parlare del D L S S (era da ben dieci post che non veniva nominato)
Mi stavo domandando:
Essendo open, il supersampling di amd funzionerà pure su Nvidia?
Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
Andy1111
30-11-2020, 20:44
Mi stavo domandando:
Essendo open, il supersampling di amd funzionerà pure su Nvidia?
Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
Si
https://www.dsogaming.com/news/amd-confirms-its-fidelityfx-super-resolution-tech-will-be-an-open-source-multi-platform-feature/
Mi autoquoto :help:
voglio una cavolo di schedaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
alex oceano
30-11-2020, 21:07
Non hai l'autorizzazione per accedere a "http://www.amd.com/en/graphics/amd-radeon-rx-6000-series" su questo server.
Riferimento # 18.a8346868.1606763534.5bc4727d:D :D :mad: :mad: :mad:
Lascia assolutamente 4.0. Dove hai letto che le RTX peggiorano con il 4.0? Mi pare molto strana la cosa :confused:
Eh ho visto millemila video, credo fosse qualcuno tra Gamer Nexus, Linus, DigitalFoundry o Jayztwocents.
StylezZz`
30-11-2020, 21:10
Non hai l'autorizzazione per accedere a "http://www.amd.com/en/graphics/amd-radeon-rx-6000-series" su questo server.
Riferimento # 18.a8346868.1606763534.5bc4727d:D :D :mad: :mad: :mad:
Forse hai ricaricato la pagina molte volte? Prova a cancellare i cookie del browser.
manu89ft
30-11-2020, 21:52
Ma qualcuno è riuscito a comprare una xt oggi? Io vedo se riesco a prendere la 6900xt l'8 dicembre ma temo sarà impossibile
Ma qualcuno è riuscito a comprare una xt oggi? Io vedo se riesco a prendere la 6900xt l'8 dicembre ma temo sarà impossibile
Sì, sarà impossibile (uno di meno che la compra e una in più che potrei comprare io... Mwahahahahahaha).
:P
Scherzi a parte, attendo con impazienza Martedì 8 con molta impazienza (e con altrettanto scalpitare attendo anche il 5950X questa settimana *_*), quindi ti capisco e buona fortuna. :)
luce piatta su rtx off, tra high e ultra poca differenza che non toglie granchè.
poi de gustibus, c'è ancora chi gioca con l'amiga e gode come un riccio ugualmente :D
No Life King
30-11-2020, 22:56
la xt costerà 1014 euro da noi
https://i.imgur.com/gj1kLKR.png
Io metro me lo sono giocato 4/5 volte più i dlc con una 1080Ti tutto su ultra godendomelo a pieno fino all'ultimo pixel e la mancanza del mirabolante RT non l'ho sentita proprio. Ma devo dire che mi piace giocare anche con l'amica ancora oggi :sofico:
pensa che io metro l'avevo giocato prima senza poi cambiato scheda me lo sono rifatto tutto con on solo per farmi prendere lo scacaccio nelle zone buie :D :D :D
l'amiga è inarrivabile anche con 10000 fps rtx on :O
bella, ma possibile che non esca qualche review prima dell'8? :read: :banned:
devAngnew
30-11-2020, 23:06
Ma poi si è capito se i problemi di riflessioni evidenziati da alcune recensioni di watch dogs Legion è un problema driver o meno ? :read:
salve ragazzi
rientro oggi dopo anni a far parte delle rosse
e devo dire hanno margini-prestazioni assurde
chiedo a voi se durante il game eccessiva una temperatura max di 72 dopo ore di bf 5
neanche mi ero accorto dalla foga averle lasciate in auto o minimo al 25%
se le alzo non va sopra i 50
gpu@4700mhz quasi piu della cpu :eek:
https://i.postimg.cc/KRy4xfHx/Screenshot-2.png (https://postimg.cc/KRy4xfHx)
aggiornato i driver e ho superato i 17000 al timespy con scheda video stock, ma la frequenza non ha superato i 2200mhz in boost. a voi stock fino a quanto boosta?
dovrei provarla su un pc "normale" per capire se il problema è il mini itx (le temperature sono buone però).
Il Satrapo
30-11-2020, 23:45
https://i.postimg.cc/jSWKHH2j/Metro-Exodus-bench-Ultra-RT-high.jpg
Il Satrapo
30-11-2020, 23:48
Che scheda hai tu?
RX 6800 oc 2350 mhz
salve ragazzi
rientro oggi dopo anni a far parte delle rosse
e devo dire hanno margini-prestazioni assurde
chiedo a voi se durante il game eccessiva una temperatura max di 72 dopo ore di bf 5
neanche mi ero accorto dalla foga averle lasciate in auto o minimo al 25%
se le alzo non va sopra i 50
gpu@4700mhz quasi piu della cpu :eek:
https://i.postimg.cc/KRy4xfHx/Screenshot-2.png (https://postimg.cc/KRy4xfHx)
ti arriva a 2,7ghz con 1.000mv ?? a me nemmeno a default tiene le frequenze con quel voltaggio. :mc: ma che ho la più sfigata di tutte. :doh:
si ragazzi limite 1v@2700mhz
0.950 crasha
ram stock ....perchè....con slider@2150mhz va ma lampeggia lo schermo...
voi a temp come state ?
StylezZz`
01-12-2020, 00:31
Ma questo benchmark è compatibile con le RX 6800?
https://www.surgicalscalpels.com/rtbenchmark.html
Se volete testare il raytracing è bello pesante.
Boh a me ancora nessuna email di conferma da AMD:rolleyes:
Ma stai tranquillo :D Nel peggiore dei casi ti ritornano i soldi (e quasi sicuramente non sarà così perché ti arriva la scheda). :)
Comunque non si è ancora capito come fate a prendere la scheda su sito AMD, visto che durano 3 secondi. Siete sicuramente più tecnologici di me e di molti altri per riuscirci, a questo punto non credo sia una qiestione di fortuna... Boh.
A64FX+DFI nF4
01-12-2020, 07:30
link diretto allo shop amd per la 6800?
manu89ft
01-12-2020, 08:29
Ma come hai fatto a trovare tutte queste pagine? :sofico:
aggiornato i driver e ho superato i 17000 al timespy con scheda video stock, ma la frequenza non ha superato i 2200mhz in boost. a voi stock fino a quanto boosta?
dovrei provarla su un pc "normale" per capire se il problema è il mini itx (le temperature sono buone però).
A me boosta fino a 2470 circa in alcuni giochi/bench
Aggiorno i driver di corsa ma dubito sistemino i miei crash con metro exodus... oggi arriva il monitor almeno comincio a spremere la scheda e finalmente passare ad un refresh superiore ai 60 hz.
Tra l'altro tra gli known issues leggo questo infatti:
Metro Exodus™, Shadow of the Tomb Raider™, Battlefield™ V and Call of Duty®: Modern Warfare may experience intermittent application crashes with DirectX® Raytracing enabled.
Bene, vorrà dire che quassù me la troverò sulle 10mila corone...
Fosse anche 11mila, ne vale la pena. *_*
DanieleIT
01-12-2020, 09:42
Hai link della 6800 liscia?
Mallardo
01-12-2020, 09:54
Questi gli ultimi driver.
https://www.amd.com/en/support/kb/release-notes/rn-rad-win-20-11-3
Andy1111
01-12-2020, 10:00
5700 XT Vs 6800 XT | Ryzen 9 3950X
https://www.youtube.com/watch?v=RU9_kFT1Kn4
Tutte e due in OC stiamo a ben oltre un 60% di prestazioni in più
dimenticavo la 5700 XT era raffreddata a liquido
Gyammy85
01-12-2020, 10:12
Questi gli ultimi driver.
Fixed Issues
Lower than expected performance may be experienced on Radeon™ RX 6000 series graphics products in Watchdogs:® Legion and Dirt™ 5.
Lower than expected performance may be experienced on Radeon™ RX 5000/500/400 series graphics products in Godfall™.
Godfall™ is not detected or listed in Radeon Software gaming tab.
Crysis™ Remastered may experience corruption on character models on Radeon™ RX 6800 Series graphics products.
Fixed some intermittent crashes found in Total War™ Saga: Troy and World of Warcraft®: Shadowlands.
World of Warcraft®: Shadowlands may fail to launch when DirectX®12 API is selected on Windows®7 system configurations.
Fixed some intermittent crashes found in Call of Duty®: Black Ops Cold War with DirectX® Raytracing enabled.
HDR on supported Windows 10 desktops might get disabled when DOOM® Eternal™ starts rendering in HDR mode.
Fixed issues found on Adobe™ Illustrator, Adobe™ Premier and FinalWire AIDA64.
Fixed corruption issues in Red Dead Redemption 2 in 1080p resolution on Radeon™ RX 6800 Series graphics products.
Sicuramente andranno patchati pure i giochi eh, sono uscite ieri praticamente....
Non so se se ne sia parlato, ma voi ragazzi come temperature come vi state trovando?
Io sono veramente soddisfatto della 6800 liscia, con una curva custom riesco a giocare a massimo 65 gradi con la scheda che rimane veramente veramente bassa come rumore, sono stupito dal lavoro che ha fatto amd sul dissipatore
La mia è arrivata a toccare massimo i 70 gradi senza toccare nulla giusto stressandola in 3dmark (utilizzo 100% per svariato tempo), vedremo il 10 Dicembre come si comporterà. Al di la dell'RT spero riesca a fornire prestazioni convincenti con Cyberpunk :D
Timewolf
01-12-2020, 10:36
ok che sara' impossible, ma indicativamente da che ora le metteranno sul sito le 6900 l'8 dicembre? si sa qualcosa?
@Dottor Raus
A me dispiace giocarlo senza rt metro exodus,perché checché se ne dica rimane buona l'applicazione li,il colpo d'occhio c'è (non che senza faccia schifo). Però se mi deve crashare due volte su tre...
EH lo so si vede che la cosa è molto variabile... ora riprovo magari, va a sapere...
Poi se Asobo si decide a patcharlo, vorrei provare anche fs2020 come gira. Già il ryzen aveva dato una mano impressionate vorrei vedere la scheda.
Per non parlare del D L S S (era da ben dieci post che non veniva nominato)Tranquillo, quando uscirà la nuova features anche su AMD, sarà la nuova war AMD/Nvidia
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
OvErClOck82
01-12-2020, 11:37
Tranquillo, quando uscirà la nuova features anche su AMD, sarà la nuova war AMD/Nvidia
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando TapatalkIn realtà quando uscirà il dlss su amd il confronto si sposterà su altro, esattamente come si è spostato ora relativamente a consumi e temperature che magicamente non contano più :D
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Aggiungici la perdita dei dettagli dovuti all'inscurimento eccessivo delle scene, infatti metro era buono in certi frangenti e ridicolo in altri dove spariva mezza roba.
Si si vanno proprio uguali, salvo poi scoprire che sulle schede AMD il ray tracing ha un dettaglio molto inferiore :asd:
Hwup questa cosa non l'ha citata vero ?
E nonostante ciò è comunque inferiore prestazionalmente ...
E' stata fatta la stessa cosa con le turing al lancio in bf5 pre e post patch RT altrimenti avevi prestazioni ridicole...eppure tutti zitti al tempo.
nessuno29
01-12-2020, 11:59
In realtà quando uscirà il dlss su amd il confronto si sposterà su altro, esattamente come si è spostato ora relativamente a consumi e temperature che magicamente non contano più :D
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Anzi sono finiti gli alimentatori su Amzn, tutti felici di aggiornare :D
Consumi, temperature, vram no! Ad oggi conta solo minecraft (perchè i prodigeek hanno detto che sono scarse) ed il dlss.
Ricordo ancora con piacere quando si guardava il gpgpu, era necessario a tutti :D.
ninja750
01-12-2020, 12:09
In realtà quando uscirà il dlss su amd il confronto si sposterà su altro, esattamente come si è spostato ora relativamente a consumi e temperature che magicamente non contano più :D
anche il frametime
ciao a tutti i possessori di una 6800xt reference. Mi potete dire se a default (non rage mode) che frequenza media vi tieni in un 3dmark timespy e relative temperature?
la mia boosta al massimo a 2,2 ghz ma mediamente sta sui 2,15 ghz, circa 100mhz più in basso del massimo boost previsto a default. anche leggendo le recensioni sembra anche che boostano più in alto di quanto previsto.
Gyammy85
01-12-2020, 12:24
ciao a tutti i possessori di una 6800xt reference. Mi potete dire se a default (non rage mode) che frequenza media vi tieni in un 3dmark timespy e relative temperature?
la mia boosta al massimo a 2,2 ghz ma mediamente sta sui 2,15 ghz, circa 100mhz più in basso del massimo boost previsto a default. anche leggendo le recensioni sembra anche che boostano più in alto di quanto previsto.
Il game clock è il clock "garantito" di fabbrica durante i giochi e ufficialmente è 2015 mhz, quindi se sta mediamente a 2,15 direi che è normale
Magari puoi lavorare sull'aerazione del case
Il game clock è il clock "garantito" di fabbrica durante i giochi e ufficialmente è 2015 mhz, quindi se sta mediamente a 2,15 direi che è normale
Magari puoi lavorare sull'aerazione del case
le temperature sono buone, anche forzando la ventola al massimo e guadagnando gradi, cambia di poco o nulla la frequenza. se guardo le recensioni il boost sta sempre sopra i 2250mhz a default (in media, con picchi a 2300mhz).
infatti tutto questo si traduce che faccio 16800-17000 di GF a default, contro i 17500-18000 delle recensioni.
ninja750
01-12-2020, 12:29
probabilmente sei al limite del PL e se fai un pelo di undervolt potrebbe salire un pelo di più
Gyammy85
01-12-2020, 12:30
le temperature sono buone, anche forzando la ventola al massimo e guadagnando gradi, cambia di poco o nulla la frequenza. se guardo le recensioni il boost sta sempre sopra i 2250mhz a default (in media, con picchi a 2300mhz).
infatti tutto questo si traduce che faccio 16800-17000 di GF a default, contro i 17500-18000 delle recensioni.
In effetti sei proprio al limite per una reference
https://www.guru3d.com/articles_pages/sapphire_radeon_rx_6800_xt_nitro_review,25.html
Hai gli ultimi driver?
probabilmente sei al limite del PL e se fai un pelo di undervolt potrebbe salire un pelo di più
provato e non cambia quasi nulla.
In effetti sei proprio al limite per una reference
https://www.guru3d.com/articles_pages/sapphire_radeon_rx_6800_xt_nitro_review,25.html
Hai gli ultimi driver?
sono un pò sotto la recensione di guru3d, ma altre recensioni sono ancora superiori. anche qui sul forum chi ha postato il 3dmark, Dottor Raus ad esempio, fa uno score tutto a default di 17500.
io tutto a default ho fatto 16800 con gli ultimi driver rilasciati il 25/11. facevo 16500 con quelli con cui è uscita la scheda (utilizzati nelle recensioni).
se anche attivo la modalità rage arrivo al max a 17000 tondi.
sabato casomai la provo su un banchetto.
http://i.imgur.com/CIZuCCz.png (https://imgur.com/CIZuCCz)
http://i.imgur.com/vpih4at.gif (https://imgur.com/vpih4at)
Clock medio di 2.180 mhz
vabbè allora ci siamo più o meno, perchè la mia media è 30-40mhz più bassa, però ho circa 10 gradi in più di temperatura (oscillo tra i 70 e i 75 con le ventole a default che sono inudibili).
comunque ho provato un pò di undervolt, però sotto i 1.060mv va in difficoltà la scheda, ma ci possono arrivare fino a 2350mhz con questo voltaggio. ottimo rapporto consumi/performance.
Io le ventole le ho settate 1:1 ma sono comunque silenziose tutto sommato.
Oggi ho ordinato il wubbo ek special edition :sofico:
hai fatto bene, io ormai mi son dato alle build mini itx, quindi rimarrò ad aria anche se una pazza idea mi era venuta in mente.
ThEbEsT'89
01-12-2020, 14:19
hai fatto bene, io ormai mi son dato alle build mini itx, quindi rimarrò ad aria anche se una pazza idea mi era venuta in mente.
Ciao che temperature hai su case ITX? Hai tanto spazio come areazione per la scheda?
Te lo chiedo perchè anche io ho un ITX e sono in dubbio tra XT e liscia per via dello spessore maggiore. Anche se il problema maggiore è trovare una scheda :rolleyes:
marbasso
01-12-2020, 14:44
Ciao a tutti, poco tempo per leggere tutto.
Ho visto che sono usciti i driver nuovi, migliorie?
Saluti. :)
Ciao che temperature hai su case ITX? Hai tanto spazio come areazione per la scheda?
Te lo chiedo perchè anche io ho un ITX e sono in dubbio tra XT e liscia per via dello spessore maggiore. Anche se il problema maggiore è trovare una scheda :rolleyes:
il mio case è minuscolo, la scheda ci entra a pelo. temperature a pieno carico tra i 70 e i 75 gradi con ventola inudibile (default arriva al max al 50%) e zero rpm sotto i 50 gradi.
guarda la foto
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201127/e66a5e4129875105ab14eee33c52d461.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201127/24854fbcd5ef626f29e561eb3d06bb36.jpg
Ciao a tutti, poco tempo per leggere tutto.
Ho visto che sono usciti i driver nuovi, migliorie?
Saluti. :)
Ma sono beta? Perché io non li vedo dal software AMD.
AkiraFudo
01-12-2020, 15:56
Ma sono beta? Perché io non li vedo dal software AMD.
Si non sono whql.
Devi mettere nel pannello AMD "recommended+opt" o non te li propone.
Essendo una scheda nuovissima io li metterei...
https://i.postimg.cc/qN7bn3vz/driver.png (https://postimg.cc/qN7bn3vz)
Andy1111
01-12-2020, 15:58
Si non sono whql.
Si infatti poi aggiungono il supporto a vulkan RT e risolvono alcuni bug
LentapoLenta
01-12-2020, 15:59
Anche perché non WHQL non significa beta.
Significa che non hanno la certificazione di Microsoft.
ThEbEsT'89
01-12-2020, 16:26
il mio case è minuscolo, la scheda ci entra a pelo. temperature a pieno carico tra i 70 e i 75 gradi con ventola inudibile (default arriva al max al 50%) e zero rpm sotto i 50 gradi.
guarda la foto
cut
Wow proprio a filo! Ottime temp comunque direi.
Non capisco però se sotto, nella parte "nera" per capirsi, ha aria liberamente accessibile alle ventole o se è già chiusa la scheda.
Io ho un NZXT H200 e, verificando con il metro, dovrei avere pochissimo sfiato tra XT e shroud dell'ali...:mc:
Glorfind3l
01-12-2020, 16:42
Non capisco però se sotto, nella parte "nera" per capirsi, ha aria liberamente accessibile alle ventole o se è già chiusa la scheda.
Io ho un NZXT H200 e, verificando con il metro, dovrei avere pochissimo sfiato tra XT e shroud dell'ali...:mc:
Io ho uno Sliger SM550 (9.7L) e ci sta al millimetro la 6800 xt...ora il problema è solo reperire la scheda gh
Per info qua un video di fit-test della 6800xt design reference in vari case ITX:
https://www.youtube.com/watch?v=MFA01wF48HM
:)
davide155
01-12-2020, 18:38
https://www.dday.it/redazione/37685/playstation-5-finite-e-schede-video-introvabili-i-110000-wafer-al-mese-di-tsma-non-bastano-per-tutti-
Articolo interessante, sopratutto questo passaggio:
""per ordine esecutivo di Trump dal 18 settembre scorso TSMC non può più produrre per Huawei, l’azienda cinese con largo anticipo ha piazzato ordini per milioni di processori già a fine 2019 per la prima metà del 2020, andando a saturare parte della capacità produttiva.
AMD, secondo diversi report, si sarebbe aggiudicata il 20% di questa capacità, ma quando ha piazzato gli ordini non poteva certo sapere che ci sarebbe stata una pandemia globale e che la richiesta di personal computer sarebbe schizzata alle stelle.""
Diverse concause messe assieme hanno dato questa situazione disastrosa.
Pandemia+lancio console+trump+huawei+ryzen+rdna2= merda sciolta
Ale55andr0
01-12-2020, 18:46
ma che c'entra TSMC con trump? è una fonderia americana? :confused:
devAngnew
01-12-2020, 19:21
https://www.dday.it/redazione/37685/playstation-5-finite-e-schede-video-introvabili-i-110000-wafer-al-mese-di-tsma-non-bastano-per-tutti-
Articolo interessante, sopratutto questo passaggio:
""per ordine esecutivo di Trump dal 18 settembre scorso TSMC non può più produrre per Huawei, l’azienda cinese con largo anticipo ha piazzato ordini per milioni di processori già a fine 2019 per la prima metà del 2020, andando a saturare parte della capacità produttiva.
AMD, secondo diversi report, si sarebbe aggiudicata il 20% di questa capacità, ma quando ha piazzato gli ordini non poteva certo sapere che ci sarebbe stata una pandemia globale e che la richiesta di personal computer sarebbe schizzata alle stelle.""
Diverse concause messe assieme hanno dato questa situazione disastrosa.
Pandemia+lancio console+trump+huawei+ryzen+rdna2= merda sciolta
Ma quindi Trump alla fine ci ha fatto anche un favore, ha liberato gli slot di huawei :sofico:
davide155
01-12-2020, 19:33
ma che c'entra TSMC con trump? è una fonderia americana? :confused:Perché gli americani ci sono dentro fino al collo.
Te ne sei scordato della mega fabbrica tsmc da 3,5 mld di dollari voluta da trump su suolo americano?
È tutto un magna magna. Tutto collegato.
leoneazzurro
01-12-2020, 19:37
TSMC è Taiwanese. storicamente Taiwan non ha rapporti idilliaci con la Cina (vedere rivoluzione Cinese e Chang Kai Shek) e ovviamente tantissime aziende USA sono tra le maggiori clienti di TSMC stessa (oltre a AMD, Apple e Qualcomm per dirne due)
Intanto oggi il sito AMD e' sotto anestesia totale..... nessun avvistamento di BigNavi :muro: :muro: :cry: :cry:
A64FX+DFI nF4
01-12-2020, 20:28
ma questi sono i prezzi finali o va aggiunta l'iva al 22%?
perchè 579$ in euro sono 480€, + 22% fa 586€ che è circa il prezzo nell'immagine
Si non sono whql.
qualche miglioramento in qualcosa?
ma questi sono i prezzi finali o va aggiunta l'iva al 22%?
perchè 579$ in euro sono 480€, + 22% fa 586€ che è circa il prezzo nell'immagine
quello è il prezzo finale, devi aggiungere 16 euro circa di sped
A64FX+DFI nF4
01-12-2020, 20:34
quello è il prezzo finale, devi aggiungere 16 euro circa di sped
ottimo, tranne per la disponibilità:stordita: , qualcuno ha il link diretto alla 6800 sullo shop amd?
E mentre si aspetta il SAM di nvidia, cosa accade?
ASUS abilita il supporto SAM su schede madri Intel Z490, H470 e B460 tramite l'ultimo aggiornamento del BIOS con schede grafiche AMD Radeon RX serie 6000
https://wccftech.com/asus-enables-resizable-bar-amd-smart-access-memory-support-on-intel-z490-h470-b460-motherboards/amp/
gioffry81
01-12-2020, 22:12
raga perdonatemi non ho letto tutto, riguardo le nuove radeon 6000 oltre al day one mica sono usciti altri click day? Thanks
No Life King
01-12-2020, 22:32
raga perdonatemi non ho letto tutto, riguardo le nuove radeon 6000 oltre al day one mica sono usciti altri click day? Thanks
ci sono stati altri restock, ma devi avere la fortuna di beccarli (o usare un monitor che ti avverta)
leoneazzurro
01-12-2020, 22:34
E mentre si aspetta il SAM di nvidia, cosa accade?
ASUS abilita il supporto SAM su schede madri Intel Z490, H470 e B460 tramite l'ultimo aggiornamento del BIOS con schede grafiche AMD Radeon RX serie 6000
https://wccftech.com/asus-enables-resizable-bar-amd-smart-access-memory-support-on-intel-z490-h470-b460-motherboards/amp/
Sigh. il Resizable BAR esiste da anni, Linux lo supporta pure da un po'. Tra quello e vederlo funzionare sulle schede RX6000 con Intel...
A64FX+DFI nF4
01-12-2020, 23:01
Sigh. il Resizable BAR esiste da anni, Linux lo supporta pure da un po'. Tra quello e vederlo funzionare sulle schede RX6000 con Intel...
se bastasse attivare quella opzione nel bios immagino che anche le schede madri Bx50/Xx70 supporterebbero il SAM con i ryzen 3000, deve esserci qualcosa lato driver video che lo abilitano
edit: zen2 e precedenti non possono supportarlo in hardware perchè gli mancano delle istruzioni che intel possiede da haswell in poi
https://twitter.com/CapFrameX/status/1331853611043856389
Sotto è aperto il case e pesca aria da fuori.
Comunque dovrei aver risolto sulle performance. Ho alimentato la scheda con due cavi separati invece che uno singolo sdoppiato. Ora la scheda in overclock mi è arrivata a 2550mhz con 1.100mv. Devo fare ulteriori prove per vedere se sale ancora.
Ho fatto 18400 punti al time spy come GS.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.