View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series
Gundam1973
22-12-2020, 22:51
ma dopo aver aperto il tool e caricato il bios della scheda salvato con gpu-z, vorrei per esempio alzare il power limit da 255w a 285w, poi clicco write sppt? sembra non far nulla.
Devi avviare MPT con diritti di amministratore....cambi quello che vuoi cambiare, write sppt e riavvii.
Da quel momento applica quanto impostato...frequenze...PL...voltaggi.
Gundam1973
22-12-2020, 23:04
ma dopo aver aperto il tool e caricato il bios della scheda salvato con gpu-z, vorrei per esempio alzare il power limit da 255w a 285w, poi clicco write sppt? sembra non far nulla.
Devi avviare MPT con diritti di amministratore....cambi quello che vuoi cambiare, write sppt e riavvii.
Da quel momento applica quanto impostato...frequenze...PL...voltaggi.
Leggo ora che con le lisce si ottengono buoni risultati ma con le xt è piu risicato. Come lo era del resto anche con le 5700 liscie/XT. Ma con le 6000 mi sembra di leggere che non si possano toccare molti parametri...cmq giocando col PL si acquista cmq qualcosa.
Cmq provare non costa nulla....alle brutte rimetti tutto come prima....
Leggo ora che con le lisce si ottengono buoni risultati ma con le xt è piu risicato. Come lo era del resto anche con le 5700 liscie/XT. Ma con le 6000 mi sembra di leggere che non si possano toccare molti parametri...cmq giocando col PL si acquista cmq qualcosa.
Cmq provare non costa nulla....alle brutte rimetti tutto come prima....
grazie funziona.
con il power limiti alzato a 285 e il +15% del pannello driver, la scheda è arrivata a 325w. così la scheda ha sempre tenuto per molto più tempo il massimo boost, ma anche le temperature si sono alzate, sopratutto sull'hot spot.
https://www.3dmark.com/compare/pr/675012/pr/674973#
gli altri valori qualcuno sa come gestirli al meglio?
Una domanda ragazzi a chi ha le schede, dopo un mesetto e mezzo, come vi trovate? Vanno bene? Avete avuto bug, freeze, riavvii?
Gundam1973
22-12-2020, 23:25
grazie funziona.
con il power limiti alzato a 285 e il +15% del pannello driver, la scheda è arrivata a 325w. così la scheda ha sempre tenuto per molto più tempo il massimo boost, ma anche le temperature si sono alzate, sopratutto sull'hot spot.
https://www.3dmark.com/compare/pr/675012/pr/674973#
gli altri valori qualcuno sa come gestirli al meglio?
Beh le temperature ti salgono per forza dandogli piu watt da mangiare! Quindi boosta piu alto e scalda di piu!;-)
Per questo a liquido sarebbe meglio!
Beh le temperature ti salgono per forza dandogli piu watt da mangiare! Quindi boosta piu alto e scalda di piu!;-)
Per questo a liquido sarebbe meglio!
ci stavo pensando a fare l'investimento, ma dovrei integrare il tutto in un case itx e al massimo potrei montare un 280mm per gestire cpu e gpu.
Gundam1973
23-12-2020, 00:28
ci stavo pensando a fare l'investimento, ma dovrei integrare il tutto in un case itx e al massimo potrei montare un 280mm per gestire cpu e gpu.
Risicato un 280 per cpu e gpu....troppo poco...ma si puo sempre fare uno stand esterno con il/i radiatori e due sganci rapidi :D :sofico:
Per MPT invece non ho capito di preciso cosa sia cambiato perche io lo uso con una 5700xt ma leggendo su igor mi pare di capire che non si possono alzare i target della frequenza manualmente.
Quindi un workaround sarebbe usare le sppt estratte da un bios di una custom che li ha piu alti per poi modificare cmq il PL a piacimento. Nello specifico lui usa quello della XFX.
Una domanda ragazzi a chi ha le schede, dopo un mesetto e mezzo, come vi trovate? Vanno bene? Avete avuto bug, freeze, riavvii?
Per me gran scheda: ha tanto potenziale e manda quasi qualunque gioco gli lanci addosso con un frame rate altissimo (gioco in FHD e m'interessa avere la massima fluidità col massimo degli effetti senza RT).
Ci sono solo un paio di inezie che vanno sistemate, come il Freesync che sfarfalla un po' la luminosità (quasi impercettibile, ma a me dà fastidio) e un supporto migliore per Cyberpunk (ma quallle dipende anche dallo sviluppatore), che è inchiodata tra i 50-60 fps a prescindere dalla configurazione.
Io da dio. Nessun bug e nessuna problematica. Sto giocando in sto periodo cyberpunk, ho quasi 60 ore all'attivo e problemi 0. L'unica cosa da segnalere (non so nemmeno se sia un problema di amd o si Windows. Più facile di quest'ultimo) e che attivando l'hdr di Windows ( in alcuni giochi per attivarlo è necessario per forza avero arrivato da Windows altrimenti non te lo fa selezionare) all'uscita del gioco rimane lo schermo con luminosità bassa. A quel punto bisogna spegnere l'hdr e riaccenderlo e torna a posto.
Grazie per il feedback :)
Ne sto aspettando una per metà gennaio (incrociando le dita) e non vedo l'ora
Per me gran scheda: ha tanto potenziale e manda quasi qualunque gioco gli lanci addosso con un frame rate altissimo (gioco in FHD e m'interessa avere la massima fluidità col massimo degli effetti senza RT).
Ci sono solo un paio di inezie che vanno sistemate, come il Freesync che sfarfalla un po' la luminosità (quasi impercettibile, ma a me dà fastidio) e un supporto migliore per Cyberpunk (ma quallle dipende anche dallo sviluppatore), che è inchiodata tra i 50-60 fps a prescindere dalla configurazione.
Thanks. Per sta cosa del freesync spero sistemino quanto prima, immagino sia lato driver ma ci sta, hanno solo un mese e poco più dall'uscita
ninja750
23-12-2020, 09:26
review della taichi su TPU
se sono giuste le misurazioni, col quiet bios 1.112v ha un perf/watt pazzesco migliore ancora di quello della 6800 liscia 240w
ninja750
23-12-2020, 09:32
La combinazione tra il vecchio NH-D14 e la pasta Nh-1 mi facevano perdere qualcosa.
PS: qui ad Oslo aspettiamo ancora la neve ed è l'inverno più caldo mai avuto.
welcome to 2020 :asd: :doh:
credo che la pasta cambi poco, secondo me era solo stretto/posizionato male il dissipatore
welcome to 2020 :asd: :doh:
credo che la pasta cambi poco, secondo me era solo stretto/posizionato male il dissipatore
Nah, era il dissipatore che aveva 9 anni sul groppone e dopo tanti traslochi, movimenti ed altro qualche botta l'aveva presa: non sarei sorpreso se avesse perso un po' di performance negli anni...
Il Deadcool Assassin 3 è in media 4° più efficiente, la pasta termica che uso ora è anche di 4° più efficiente... In idle stavo sui 44-45° vs 38-39° di ora e anche con test pesanti come Cinebench non supero i 75° vs gli 80 e passa di prima.
Tornando in topic prima di beccarci delle giustissime sanzioni pre-natalizie:
in Italia ci sono novità sulle Powercolor 6900 XT? Ho visto che c'è un modello con ben 3 connettori da 8 pin e 480W di boardpower massima. *_*
Sto sbavando ma non si trovano nemmeno sulla baia >_>
ninja750
23-12-2020, 10:21
pensa che pure la taichi 6800XT ha tre connettori 8pin :eek: esageratissimi
pensa che pure la taichi 6800XT ha tre connettori 8pin :eek: esageratissimi
Ha il suo perché se mantiene un prezzo umano; ma a quel punto io andrei per il modello di punta per avere il non-plus-ultra delle prestazioni.
Qualcuno è riuscito a prendere una scheda stamattina dal sito Amd? :sofico:
Ciao Scar, io oramai mi sono arreso e attendo il 2021 per capire prezzi del nuovo e prezzi del nuovo "vecchio" 5700XT.
Per me andrebbe piu' che bene una 5700XT in FHD.
Alex ci conosciamo da parecchio tempo e ti vorrei dare un consiglio... salta la serie 5000 di Amd e punta o alla fascia media nuova Amd come le 6700 che usciranno a breve o aspetta di trovare una 3060 ti ad un prezzo umano. Credimi sono di un altro pianeta. Io avevo la 5700 xt e sono passato alla 3060ti. Su TD2 sono di media almeno 20/25 fps in più in 2K, su Destiny 2 siamo tra i 20 e i 30 fps ma soprattutto puoi giocarti a manetta gli ultimi giochi e avrai il supporto drivers sempre più aggiornato. La 5700 ha fatto il suo corso ed ora quelle nuove vanno da paura sia lato Amd che lato Nvidia. Ricordo anche però che hai una cpu piuttosto anziana. L'hai cambiata?
Ciao Scar, la configurazione e' quella in firma, probabilmente eri rimasto all'FX.
Cmq a me non me ne importa di giocare a 150FPS tanto ho il monitor Freesync a 75hz quindi a me basta una scheda che mi dia un boost maggiore della 580 su tutti i giochi.
Per il resto gioco tutto su ultra a TD2 tra i 70/86fps e ho attivato il CHILL per non far sorpassarela soglia dei 75FPS lasciando la GPU fresca.
Anche con CP2077 tutto su alto sono tra i 40/47fps, giocabilissimo e non mi perdo nulla.
Attualmente la configurazione e' questa e non voglio spendere 500k per una scheda che comq dovrei frenare.
Puntavo sulla 5700XT perche' l'avevo trovata, prima della pazzia mondiale, a meno di 300 euro usata e a 380 nuova di pacca, poi e' venuto il finimondo e ho lasciato perdere.
Ciao Scar, la configurazione e' quella in firma, probabilmente eri rimasto all'FX.
Cmq a me non me ne importa di giocare a 150FPS tanto ho il monitor Freesync a 75hz quindi a me basta una scheda che mi dia un boost maggiore della 580 su tutti i giochi.
Per il resto gioco tutto su ultra a TD2 tra i 70/86fps e ho attivato il CHILL per non far sorpassarela soglia dei 75FPS lasciando la GPU fresca.
Anche con CP2077 tutto su alto sono tra i 40/47fps, giocabilissimo e non mi perdo nulla.
Attualmente la configurazione e' questa e non voglio spendere 500k per una scheda che comq dovrei frenare.
Puntavo sulla 5700XT perche' l'avevo trovata, prima della pazzia mondiale, a meno di 300 euro usata e a 380 nuova di pacca, poi e' venuto il finimondo e ho lasciato perdere.Prenditi una Vega 56 custom usata, stai sopra un 50% rispetto alla 580, la paghi molto poco e con un paio di trick, sei a livello della 1080 stock, te la godi fino a che il mercato non ritorna ad essere accessibile con prezzi umani
Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
Risicato un 280 per cpu e gpu....troppo poco...ma si puo sempre fare uno stand esterno con il/i radiatori e due sganci rapidi :D :sofico:
Per MPT invece non ho capito di preciso cosa sia cambiato perche io lo uso con una 5700xt ma leggendo su igor mi pare di capire che non si possono alzare i target della frequenza manualmente.
Quindi un workaround sarebbe usare le sppt estratte da un bios di una custom che li ha piu alti per poi modificare cmq il PL a piacimento. Nello specifico lui usa quello della XFX.
ni, un 280 dovrebbe dissipare 400-450w con le ventole al massimo mantenendo un delta t di 10 gradi. scheda video e cpu, entrambi spremuti in game, quello vanno a scaricare in acqua.
se anche tenessi le ventole non sparate, potrei ottenere un delta t intorno ai 15 gradi.
non avrei la scheda a 45 gradi come dottor raus, ma dovrei tenerla comunque sotto i 55.
Gundam1973
23-12-2020, 13:30
ni, un 280 dovrebbe dissipare 400-450w con le ventole al massimo mantenendo un delta t di 10 gradi. scheda video e cpu, entrambi spremuti in game, quello vanno a scaricare in acqua.
se anche tenessi le ventole non sparate, potrei ottenere un delta t intorno ai 15 gradi.
non avrei la scheda a 45 gradi come dottor raus, ma dovrei tenerla comunque sotto i 55.
Che si possa fare è indubbio....ma secondo me ha poco senso.
Ti ritroveresti sempre a dover tenere le ventole a palletta....magari d'inverno pure pure...ma quando arriva l'estate ci butti la pasta nell'acqua.
Andy1111
23-12-2020, 13:46
Che si possa fare è indubbio....ma secondo me ha poco senso.
Ti ritroveresti sempre a dover tenere le ventole a palletta....magari d'inverno pure pure...ma quando arriva l'estate ci butti la pasta nell'acqua.
Giustissimo per dissipare 400/450W ci vogliono per me due rad da 280/60 o 360/45 e un case ben areato per evitare il ristagno dell'aria
Giustissimo per dissipare 400/450W ci vogliono per me due rad da 280/60 o 360/45 e un case ben areato per evitare il ristagno dell'aria
con due 360 da 45 ci dissipi 1000w... siete un filo overkill con le build, non è che il delta aria/acqua deve essere 1 grado...
Andy1111
23-12-2020, 16:26
con due 360 da 45 ci dissipi 1000w... siete un filo overkill con le build, non è che il delta aria/acqua deve essere 1 grado...
Ho due 360/45 e 450W in estate quanto fa caldo stanno stretti
Gundam1973
23-12-2020, 16:57
Aldila che qui siamo OT....non è questione di essere overkill ma che se mi dicessi che il 280 lavorerà in un case ampio ed areato posso anche dirti che si, magati arrancando in estate, ma puo farcela....ma da quanto hai scritto lo metteresti in una mini-build castrandolo ulteriormente.
A quel punto sicuramente avrai temperature poco migliori di un buon dissi ad aria ma con tutte le ventole a palla....secondo me non vale la spesa de fullcover e wubbo per la cpu....senza contare raccordi-top-pompa-vaschetta.
dipende da cosa intendi per stretto..
secondo ek un 360 60mm dissipa fino a 730W con un delta t di 10 gradi (che è ottimo). e gli bastano 1500 giri (silenziose) per dissiparne 450.
https://www.ekwb.com/blog/radiators-part-2-performance/
io con un 360 e un 240 ci ho raffreddato un 5960x overcloccato e una 1080 per anni, con delta t irrisori, inferiori ai 10 gradi, e ventole inudibili. la gpu non ha mai visto oltre i 42 gradi in full.
Aldila che qui siamo OT....non è questione di essere overkill ma che se mi dicessi che il 280 lavorerà in un case ampio ed areato posso anche dirti che si, magati arrancando in estate, ma puo farcela....ma da quanto hai scritto lo metteresti in una mini-build castrandolo ulteriormente.
A quel punto sicuramente avrai temperature poco migliori di un buon dissi ad aria ma con tutte le ventole a palla....secondo me non vale la spesa de fullcover e wubbo per la cpu....senza contare raccordi-top-pompa-vaschetta.
il radiatore non è castrato nel case itx, prende aria direttamente da fuori, quindi la sua resa è abbastanza buona, non peggiore di un case di grandi dimensioni che pesca sempre aria da fuori. ora con un penoso aio corsair da 240 ho un delta t di 10 gradi, con ventole al minimo. se metto pompa e ventole al massimo scendo a 5-6 gradi.
comunque nessun vaschetta e pompa, tutto integrato nel wb della cpu, non ci sarebbe spazio altrimenti.
conto di avere la gpu sui 50 gradi e la cpu max a 65 con ventole a media velocità, contro gli attuali 70 (ma rumorosa) della gpu e 70 della cpu (75 sotto avx).
comunque studio per vedere di mettere un altro rad da 240 sul fondo con delle ventole slim. con la vga che occupa 1 slot dovrebbe essere fattibile.
fine ot :-)
https://youtu.be/sjaLjovAff4
Lui non sembra avere problemi di temperature con il wb ek, coil whine a parte.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Andy1111
24-12-2020, 10:31
Potrebbe essere benissimo il mio sample. Mai escluso questo. Tra poco me lo guardo il video. L'altro ieri ho risposto l'impianto è rismontato il wb bykski, l'impronta era perfetta.
P.s. https://youtu.be/O1i4oI3ZE6k lui per es ha temperature oscene.
https://youtu.be/sjaLjovAff4?t=1033
no è proprio il wb che lavora male x me, forse è troppo restrittivo, se vedi in un attimo con 270W si ritrova a 46°
https://youtu.be/sjaLjovAff4?t=1033
no è proprio il wb che lavora male x me, forse è troppo restrittivo, se vedi in un attimo con 270W si ritrova a 46°
Ho fatto lo stesso test adesso, stessi parametri. Sto di picco a 42 gradi. Per carità sono 4 gradi che in game più pesanti o in altri scenari portano a ben altri risultati.
Il bykski costa 140 euro vs 225 di del radeon edition. Per me è inaccettabile una differenza del genere. Che poi sia tutto luccicante quello ek te ne fai poco secondo me...
p.s. Senza parlare della jnunction temperature (che secondo me è l'unico sensore "preciso" che ha la scheda). Nello stesso test mai arrivato nemmeno a 60 gradi. Mi sono fermato a 58 (lui in un punto è a 66).
si ma bisogna vedere anche a che t ambientali stava lui e stai te. Quei 4 gradi potrebbero essere dovuti a quello oppure potrebbero anche peggiorare la cosa. Sicuro da un wb di 220€ non ci si dovrebbe nemmeno porre il dubbio, quindi bykski tutta la vita alla metà del prezzo !
PS: ritorno al custom loop, ordinato per 240€ tutto da formulamodstore. (wb cpu con pompa integrata della barrowch, wb gpu bykski, radiatore da 280 slim, raccordi a compressione e a 90 gradi). devo ordinare giusto i tubi neri zmt della ek da ybris e un additivo.
si ma bisogna vedere anche a che t ambientali stava lui e stai te. Quei 4 gradi potrebbero essere dovuti a quello oppure potrebbero anche peggiorare la cosa. Sicuro da un wb di 220€ non ci si dovrebbe nemmeno porre il dubbio, quindi bykski tutta la vita alla metà del prezzo !
PS: ritorno al custom loop, ordinato per 240€ tutto da formulamodstore. (wb cpu con pompa integrata della barrowch, wb gpu bykski, radiatore da 280 slim, raccordi a compressione e a 90 gradi). devo ordinare giusto i tubi neri zmt della ek da ybris e un additivo.
Guarda ti diro', negli ultimi 2 anni, ogni prodotto ek, è sempre andato peggio di questa bykski( che oggi amo) abbiamo fatto dei confronti con dott, stessa vga e stesso wb della bykski, io sto ancora più basso di lui di qualche grado, pero' io ho avuto la sfiga di beccare una 6800xt fallata, e me ne stanno dando un'altra. xD
Gundam1973
24-12-2020, 14:13
Questo store non lo conoscevo, ma stanno in cina? Come stanno messi a tempi e "dogana"?:D
Questo store non lo conoscevo, ma stanno in cina? Come stanno messi a tempi e "dogana"?:D
si, sta in cina, l'ho scoperto leggendo qui sul forum il thread del liquido. i tempi dovrebbero essere nell'ordine dei 20 giorni - 1 mese (ma io non ho fretta), con un notevole risparmio di prezzo, anche in caso di pagamento dei dazi doganali (nell'ordine di un 30% tra iva e dazi).
se prendevo in italia l'operazione costava:
140€ di wb gpu
135€ di wb cpu inclusa pompa
70€ di radiatore
40€ di raccordi a compressione
40€ di raccordi a 90 gradi
totale: 425€
io ho pagato 243€ spedizioni incluse. anche pagando il 30% di dazi, ho risparmiato un centello..
Si ma considera che io il wubbo ek lo avevo fino alla settimana scorsa. Ho fatto il paragone diretto da me. Il bykski è avanti. Considerata la differenza di prezzo è avanti di parecchio.
si confrontavo il tuo attuale bykski con quello del video, visto che il tuo wb ek aveva sicuramente qualche problema di rettifica.
Guarda ti diro', negli ultimi 2 anni, ogni prodotto ek, è sempre andato peggio di questa bykski( che oggi amo) abbiamo fatto dei confronti con dott, stessa vga e stesso wb della bykski, io sto ancora più basso di lui di qualche grado, pero' io ho avuto la sfiga di beccare una 6800xt fallata, e me ne stanno dando un'altra. xD
te l'avevo detto che era fallata, come hai gestito la pratica di rma? te la cambiano anche se hai smontato il dissi ?
te l'avevo detto che era fallata, come hai gestito la pratica di rma? te la cambiano anche se hai smontato il dissi ?
Si ho spiegato in tutta sincerità l'accaduto, e non hanno fatto quasi problemi, era ovvio che fosse un problema di fabbrica, già ho il ticket e la spedizione prenotata, ma ormai aspetto dopo le feste, perchè tanto di funzionare funziona senza rt alla grande.
Ragazzi intanto buone feste a tutti! :D
Mi sto dando un po' da fare con l'oc.
Io testo il limite della schede esclusivamente con bench/giochi con ray tracing in modo che ogni singola parte del chip sia messa sotto sforzo.
Dopo giorni di test la combinazione limite per la mia scheda è stata:
- 2580 mhz max boost clock
- Voltaggio 1.050
- 2100 mhz la vram in fast timing (andare oltre con la frequenza mi fa perdere
parecchi punti nei sintetici. Immagino per la correzione errori di cui si parlava giorni fa)
Questo un Port Royal:
https://www.3dmark.com/pr/694972
Nei prossimi giorni volevo fare un video con 4/5 giochi con OSD annesso per vedere il comportamento della scheda liquidata e overclockata.
Se sali di voltaggio non sale di più la scheda ?
Con more power tools alza il powerlimit
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Domanda scema: qualcuno di voi ha una 6900XT?
Ormai sto ponderando se prenderla direttamente da eBay (col cambio dollaro-corona una reference avrebbe lo stesso prezzo di una Red Devil) o se aspettare metà Gennaio.
Ormai sto ponderando se prenderla direttamente da eBay (col cambio dollaro-corona una reference avrebbe lo stesso prezzo di una Red Devil) o se aspettare metà Gennaio.
Io vedendo le perf ti direi, vai di 6800xt qualsiasi modello esso sia, cioè sono troppo vicine in perf per pagarla 300/400 euro un più
Ps: ho visto dopo la firma xD perchè passare da 6800 a 6900?
https://www.overclock.net/threads/official-amd-radeon-rx-6900-xt-owners-club.1774299/
Gli unici possessori che postano sulla 6900 li ho trovati qui
nickname88
27-12-2020, 13:15
La 6900 è la più rara dei modelli
ninja750
27-12-2020, 13:32
Dopo giorni di test la combinazione limite per la mia scheda è stata:
- 2580 mhz max boost clock
- Voltaggio 1.050
- 2100 mhz la vram in fast timing
direi che è un bel viaggiare
aspetto sempre la comparativa wattaggio default vs questo settaggio nello stesso gioco :D
Io vedendo le perf ti direi, vai di 6800xt qualsiasi modello esso sia, cioè sono troppo vicine in perf per pagarla 300/400 euro un più
Ps: ho visto dopo la firma xD perchè passare da 6800 a 6900?
Perché voglio avere il meglio del meglio della concorrenza (che è sempre un bene favorire) e non ho problemi di soldi. :)
https://www.overclock.net/threads/official-amd-radeon-rx-6900-xt-owners-club.1774299/
Gli unici possessori che postano sulla 6900 li ho trovati qui
Grazie, do un'occhiata.
Oirasor_84
27-12-2020, 17:50
Perché voglio avere il meglio del meglio della concorrenza (che è sempre un bene favorire) e non ho problemi di soldi. :)
Grazie, do un'occhiata.
La vendi la 6800xt?
ragazzi come mai disabilitando un ccx della cpu i punteggi salgono e di parecchio pure sopratutto il gs
https://i.postimg.cc/sQfwb3JG/Screenshot-15.png (https://postimg.cc/sQfwb3JG)
La vendi la 6800xt?
Sì, la venderò in Norvegia quando riuscirò a trovare una 6900XT (Powercolor da 480W a prezzo ufficiale o una reference da eBay americana).
Prima di metà gennaio non ho molta scelta.
ma c'è speranza di trovare una 6800xt? AMD ne metterà di nuove in vendita?
Oirasor_84
28-12-2020, 10:18
Msi ha annunciato che farà solo poche varianti di custom perché ci sono pochi chip disponibili,stanno usando la scusa della domanda alta,ma la produzione è scarsa.
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
davide155
28-12-2020, 14:28
Msi ha annunciato che farà solo poche varianti di custom perché ci sono pochi chip disponibili,stanno usando la scusa della domanda alta,ma la produzione è scarsa.
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando TapatalkSituazione identica a Nvidia.
Le linee di produzione sono occupate all'80% da altri ordini di altre compagnie (vedi huawei e compagnia bella) e quindi vanno avanti con una disponibilità ridicola di chip.
La pandemia poi non aiuta e non ha aiutato affatto.
Stessa cosa per le console e chip di memoria.
È un anno di merda sotto molteplici aspetti.
ahrevelation
30-12-2020, 15:34
6800 vs 3070
https://www.techspot.com/review/2174-geforce-rtx-3070-vs-radeon-rx-6800/
Dark_Lord
30-12-2020, 15:38
Uhm...
Prima mi hanno suonato il campanello...
Ho trovato un pacco con questa dentro...
Qualcuno la vuole? :asd:
https://i.ibb.co/j6VY2BC/photo-2020-12-30-16-14-33.jpg (https://ibb.co/WxDXwqr)
https://i.ibb.co/zfFbPyF/photo-2020-12-30-16-14-33-2.jpg (https://ibb.co/0JKZYgK)
https://i.ibb.co/mNhkFfG/photo-2020-12-30-16-14-34.jpg (https://ibb.co/GHCy3z0)
Oirasor_84
30-12-2020, 15:50
Uhm...
https://i.ibb.co/zfFbPyF/photo-2020-12-30-16-14-33-2.jpg (https://ibb.co/0JKZYgK)
https://i.ibb.co/mNhkFfG/photo-2020-12-30-16-14-34.jpg (https://ibb.co/GHCy3z0)Sti caxxi , questa è rara ne avranno prodotte 20 in tutto il mondo
7nm in purezza
godo per te
a me tocca aspettare almeno un anno
Dark_Lord
30-12-2020, 16:01
Prime impressioni on the fly, va un BOTTO più della vecchia RX VEGA Liquid :D
Dark_Lord
30-12-2020, 16:16
Le ventole stando sul desktop si fermano completamente, questo la rende estremamente silenziosa, ma come contro dopo una sessione di gioco ci mette una vita a raffreddarsi, e si assesta intorno i 60° a riposo.
Ero abituado con la vega liquid che in full load arrivava si e no a 65° e in idle a 25° :(
Le ventole stando sul desktop si fermano completamente, questo la rende estremamente silenziosa, ma come contro dopo una sessione di gioco ci mette una vita a raffreddarsi, e si assesta intorno i 60° a riposo.
Ero abituado con la vega liquid che in full load arrivava si e no a 65° e in idle a 25° :(
Basta fare una curva, fino al 30% è inudibile, e ti scarica tranquillamente quei gradi in eccesso.
Crysis90
30-12-2020, 16:41
Vabè ma stai paragonando una Ferrari con una Panda. :D :D
E con sistemi di raffreddamento differenti.
E' ovvio che il mostro scalda di più.
Dicci come hai fatto ad acquistarla:bimbo:
Dark_Lord
30-12-2020, 18:30
Basta fare una curva, fino al 30% è inudibile, e ti scarica tranquillamente quei gradi in eccesso.
top, dopo vedo, preferisco avere sempre le ventole accese, anche se al minimo minimo.
Vabè ma stai paragonando una Ferrari con una Panda. :D :D
E con sistemi di raffreddamento differenti.
E' ovvio che il mostro scalda di più.
la mia piccola vega liquid :cry: :cry: :cry: :cry:
penso la vga più longeva che ho mai avuto, l'ho tenuta 3 anni e 4 mesi
il primo muro grosso è arrivato con control, poi flight simulator, e ora cyberpunk, ma considerando che ho sempre giocato in 4k, è stata una compagna fedele.
Non l'ho acquistata, è venuta lei da me. :asd:
Re-voodoo
30-12-2020, 18:42
Ci sono in giro ma il prezzo è più alto rispetto allo shop amd
Crysis90
30-12-2020, 18:58
considerando che ho sempre giocato in 4k
Control e Flight Simulator in 4K con una Vega 56?
Giocavi a 20 FPS o a dettagli medio/bassi?
Dark_Lord
30-12-2020, 19:04
Control e Flight Simulator in 4K con una Vega 56?
Giocavi a 20 FPS o a dettagli medio/bassi?
dove l'hai letto vega 56!?
vega 64 liquid cooled, boostava più della 64 ad aria
nessuno29
30-12-2020, 19:04
la mia piccola vega liquid :cry: :cry: :cry: :cry:
penso la vga più longeva che ho mai avuto, l'ho tenuta 3 anni e 4 mesi
il primo muro grosso è arrivato con control, poi flight simulator, e ora cyberpunk, ma considerando che ho sempre giocato in 4k, è stata una compagna fedele.
In 1440p è ancora una signora scheda comunque, macina qualsiasi cosa, poi ben settate ancora di più, le vecchie review non gli rendono giustizia.
Dark_Lord
30-12-2020, 19:08
In 1440p è ancora una signora scheda comunque, macina qualsiasi cosa, poi ben settate ancora di più, le vecchie review non gli rendono giustizia.
Esatto, infatti i sopracitati titoli "muro" che non riuscivo a far girare in 4k, in 1440p giravano da dio, sempre maxati
29Leonardo
30-12-2020, 19:10
ma giocavi a 60hz?
Dark_Lord
30-12-2020, 19:15
ma giocavi a 60hz?
yep
esistono 4k 120hz!?
29Leonardo
30-12-2020, 19:33
yep
esistono 4k 120hz!?
Si, arrivano anche a 144hz (in overclock) tipo questo
https://www.acer.com/ac/it/IT/content/predator-model/UM.HX3EE.S01
Re-voodoo
30-12-2020, 19:38
Voglio vedere un po di oc visto che sarà la mia prossima scheda se si trova a prezzi giusti e mando in pensione la mia titan x liquid
Dark_Lord
30-12-2020, 19:56
Si, arrivano anche a 144hz (in overclock) tipo questo
https://www.acer.com/ac/it/IT/content/predator-model/UM.HX3EE.S01
Ah è un 27" però, un po' piccolino, ho un 43" :asd:
Penso comunque che terrò questo ancora per x anni finché non esce qualcosa oled
Voglio vedere un po di oc visto che sarà la mia prossima scheda se si trova a prezzi giusti e mando in pensione la mia titan x liquid
Ah, se aspetti da me, hai voglia ad aspettare, ho smesso di overcloccare da anni, non ho più la pazienza :fagiano:
Crysis90
30-12-2020, 20:05
dove l'hai letto vega 56!?
Mi pareva di aver letto così.
Re-voodoo
30-12-2020, 20:09
Ahah ma hai una scheda che si overclocca da sola xd
Uhm...
https://i.ibb.co/mNhkFfG/photo-2020-12-30-16-14-34.jpg (https://ibb.co/GHCy3z0)
Profondissima invidia: io sono indeciso fra eBay o tentare la fortuna fra due settimane con la custom Red Devil della Powercolor, ma le speranze son poche.
Re-voodoo
31-12-2020, 09:00
Da quello che vedo in giro non c'è molta differenza tra le custom e le reference come overclock se uno le liquida, arrivano sui 350w di tpd e recupera un po di watt togliendo le ventole, il problema che per ora non ce waterblock disponibili.
mircocatta
31-12-2020, 09:01
Che ci vuoi fare, siamo in un forum dove le console sono considerate merda perché quei settaggi grafici hai e quei settaggi grafici tieni senza la possibilità di giocare su ombre, RT e altro, allo stesso tempo certe vga su pc vengono considerate merda perché con tutto maxxato non girano a 60fps in 4k
manu89ft
31-12-2020, 09:31
Sti caxxi , questa è rara ne avranno prodotte 20 in tutto il mondo
beati voi, io da 2 mesi a questa parte non sarei riuscito a comprare una 6800XT neanche a 1000€
Re-voodoo
31-12-2020, 10:51
beati voi, io da 2 mesi a questa parte non sarei riuscito a comprare una 6800XT neanche a 1000€
Si trovano si trovano, ma per 1000 euro non la comprerei mai la 6800xt
Dark_Lord
31-12-2020, 12:25
Profondissima invidia: io sono indeciso fra eBay o tentare la fortuna fra due settimane con la custom Red Devil della Powercolor, ma le speranze son poche.
Su eBay ci sono gli scalper :mad:
Se devo pagarla sovraprezzata, preferisco darli a un negozio piuttosto che a un speculatore.
manu89ft
31-12-2020, 13:06
sai dirmi dove? Ovviamente parlo di negozi che mi possano fare la fattura per l'acquisto, non acquisti fuori via o su ebay...
Dove ?
enricandre
31-12-2020, 14:01
su che livelli di prestazioni siamo comparate con le varie nvidia?
nickname88
31-12-2020, 14:07
su che livelli di prestazioni siamo comparate con le varie nvidia?Se intendi le 2 XT stanno un 5-6% dietro nel rastering rispetto alla controparte.
Molto indietro nel RT, spesso anche dietro la Turing.
Niente alternativa al DLSS
Poi ci devi mettere che 9 su 10 le ampere le tengono sotto il volt a 1900 contro le navi a 2500 e il discorso cambia ulteriormente
AkiraFudo
31-12-2020, 16:43
e son pure medie fatte senza SAM con un intel
...nvidia is better 😭
Re-voodoo
31-12-2020, 17:00
Vedendo le schede oc di nvidia e oc di amd come raster siamo li, in rt è avanti nvidia
Nvidia raggiunge i 2000 2100mhz e amd i 2600 2700mhz
Se nvidia avesse scelto tsmc invece che Samsung molto probabilmente non ci sarebbe stato paragone
A livello di prezzo le 3080 costano come le 6800xt (sui 1000 euro) e le 3090 un 400 euro in più delle 6900xt
OvErClOck82
31-12-2020, 17:00
Sicuro di quelle percentuali?
https://www.hwupgrade.it/articoli/5887/variazione_media_su_6800xt.png
https://www.hwupgrade.it/articoli/5887/variazione_media_su_6800xt_no_dirt5.png
Globalmente in raster sono identiche con un vantaggio del 2% per la 3080 in risoluzione 4k. A risoluzioni inferiori al 4k scala meglio amd (globalmente).
tanto non lo convinci mica :fagiano:
Re-voodoo
31-12-2020, 17:17
Se mia nonna avesse avuto le palle l'avrei chiamata nonno :D
E se la mia avesse avuto le ruote sarebbe stata un carretto
Una rx6800xt va bene il mio ali? E per una rx6900xt?
Oirasor_84
31-12-2020, 21:30
Una rx6800xt va bene il mio ali? E per una rx6900xt?
Ci stai anche largo con entrambe;)
Per Gennaio la RX 6800 XT riusciremo ad acquistarla ?
Ci stai anche largo con entrambe;)
Con sotto un 5950x no oc? Cmq ho letto che la nitro 3900 vuole 1000watt possibile?
Oirasor_84
01-01-2021, 10:18
Con sotto un 5950x no oc? Cmq ho letto che la nitro 3900 vuole 1000watt possibile?Puoi anche fare oc volendo,il 5950x ha un tdp di 105w,la 6900 quant'è 350w se non erro,ventolame,lucine,hdd volendo esagerare altri 50w,hai a disposizione altri 200w abbondanti.
SuperCiuk77
01-01-2021, 10:47
Buon Anno ragazzi!..qualcuno ha provato con la 6800xt Crysis 3?...ho dei drop frame e comunque non riesco a portare la gpu al massimo,preciso che ho tolto tutti i sync...il mio processore è un 7900x a 4.7
Gyammy85
01-01-2021, 10:59
Con sotto un 5950x no oc? Cmq ho letto che la nitro 3900 vuole 1000watt possibile?
A stock consuma leggermente meno di una 3080 e in oc meno di una 3090 la 6900xt, poi non so se la Nitro 6800xt ha tensioni più tirate
Crysis90
01-01-2021, 11:09
https://i.imgur.com/Y39R3SF.jpg
https://i.imgur.com/Y39R3SF.jpg
Ho capito :D
nickname88
01-01-2021, 11:46
Sicuro di quelle percentuali?
https://www.hwupgrade.it/articoli/5887/variazione_media_su_6800xt.png
Globalmente in raster sono identiche con un vantaggio del 2% per la 3080 in risoluzione 4k. A risoluzioni inferiori al 4k scala meglio amd (globalmente).
Saranno identiche solo su Hwupgrade, in tutte le altre reviews no.
https://www.guru3d.com/news-story/review-average-of-17-websites-shows-6800-xt-to-be-7-4-slower-than-geforce-rtx-3080.html
https://i.ibb.co/2hbpqxv/Cattura.jpg
https://i.ibb.co/0Bq0xby/Cattura2.jpg
Nella lsita non c'è ma puoi aggiungere pure GamerNexus : https://www.youtube.com/watch?v=jLVGL7aAYgY&ab_channel=GamersNexus
E' migliore forse nelle risoluzioni inferiori, come 1080p e 1440p ma in 4K sono dietro.
manu89ft
01-01-2021, 13:35
Gennaio non penso, probabilmente febbraio/marzo... imho... un negozio che ho sentito mi ha detto che lui avrà prima un po' di 3070/3080, più avanti le amd...
https://www.overclock.net/threads/official-amd-radeon-rx-6900-xt-owners-club.1774299/page-10#post-28707485
qualche bench di una 6900 sotto acqua :O tdp 350w, frequenze in game 2600-2700 :O una bestia
Andy1111
01-01-2021, 17:05
https://www.3dmark.com/3dm/55916285
Avete visto questo ? :eek:
5950X PBO + SAM 3800Mhz CL14 6900 XT 2600Mhz / 2150Mhz
Gennaio non penso, probabilmente febbraio/marzo... imho... un negozio che ho sentito mi ha detto che lui avrà prima un po' di 3070/3080, più avanti le amd...
Bisogna pazientare.
Free Gordon
01-01-2021, 18:53
Uhm...
:eek: :eek: :eek: :eek:
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Goditelaaa :D
nickname88
01-01-2021, 19:36
E io cosa ho detto scusa? Tu hai detto che le 6000 sono indietro globalmente il 5/6% alle controparti nvidia L'ho detto lasciando intendere che il 4K è la risoluzione più di riferimento per le 2 XT.
Inmotion
02-01-2021, 07:46
Tutti a parlare di 4k e poi la maggioranza gioca in fhd o 1440p ad alto refresh :sofico:
Tutti a parlare di 4k e poi la maggioranza gioca in fhd o 1440p ad alto refresh :sofico:
Io sto messo peggio perchè gioco ad assassin's creed valhalla in 2k su monitor 40" con una XFX RX580 8GB :sofico:
Comunque siamo passati da maxwell - hawaii dove si avevano 1500 contro 1100-1150 di riferimento frequenza a ampere - navi2 dove si è ribaltato completamente il tutto: 1950 - 2500 anzi lo scarto è pure aumentato
Gg amd
Gyammy85
02-01-2021, 11:26
Ottima recensione della 6800 con ryzen 3600, 3950x e 10900k
https://www.youtube.com/watch?v=ko2KTKOcQQ8
nickname88
02-01-2021, 11:29
Ovvio, fino a prima di questa gen di VGA il 4K non era praticabile :rolleyes:
O dovevano comperarsi prima il monitor e la VGA più avanti ? :rolleyes:
Una nitro+ se a 850 può valere la pena? Considerate che gioco a 1440 (uwhd) e ho una 1080ti
Gyammy85
02-01-2021, 12:49
Una nitro+ se a 850 può valere la pena? Considerate che gioco a 1440 (uwhd) e ho una 1080ti
Direi proprio di si, prezzone, fai minimo 2x i frame
What's good everyone! So I got my XFX Merc 6800 XT in today and took out my Strix 3080. So far this Merc is a beast, it hits 2600+ without breaking a sweat and holds the clock there while gaming even at 90%+ GPU utilization. Temps are pretty great as well and the card is silent. Scored over 19k graphics with it and it seems to run Warzone and Cyberpunk better than my Strix 3080 does. This is is all stock bios, no MPT mods done to the card.
Sti ammericani.... sto tizio ha tolto una 3080 strix per metterci una 6800xt merc della xfx ... ah e dice che cyberpunk gli gira meglio con la merc :O :O
Tenendo conto che in linea di massima ha prestazioni simili alla reference amd, temperature idem e consumi ovviamente più alti direi proprio di no. Sotto gli 800 potrebbe essere appetibile ma a quella cifra personalmente la lascerei dove sta.
Oirasor_84
02-01-2021, 14:51
6800 o 6800xt?
Anche se fosse una 6800xt,ma lasciatele marcire nei magazzini,porca miseria...per quanto mi riguarda parere molto personale non valgono quei soldi,comprando a questo prezzo non fate altro che rendere giusti 800/900€ per quella fascia di prestazioni.
Una 6800xt presa sul sito amd viene circa 670€
Crysis90
02-01-2021, 15:41
ah e dice che cyberpunk gli gira meglio con la merc :O :O
Molto probabilmente non sa dell'esistenza del DLSS.
:asd:
Direi proprio di si, prezzone, fai minimo 2x i frame
Tenendo conto che in linea di massima ha prestazioni simili alla reference amd, temperature idem e consumi ovviamente più alti direi proprio di no. Sotto gli 800 potrebbe essere appetibile ma a quella cifra personalmente la lascerei dove sta.
6800 o 6800xt?
Anche se fosse una 6800xt,ma lasciatele marcire nei magazzini,porca miseria...per quanto mi riguarda parere molto personale non valgono quei soldi,comprando a questo prezzo non fate altro che rendere giusti 800/900€ per quella fascia di prestazioni.
Una 6800xt presa sul sito amd viene circa 670€
Grazie per le risposte, ma il dubbio è rimasto :asd:
Lo so che una reference è uguale, il problema è trovarla
Gyammy85
02-01-2021, 16:46
Grazie per le risposte, ma il dubbio è rimasto :asd:
Lo so che una reference è uguale, il problema è trovarla
Ripeto, oggi come oggi 850 euro per quella scheda sono ottimi, è una delle migliori custom
Non sarà peggio delle 1080 fe a 800 euro o le 2080 fe a 900 al dayone
Vale la pena passare da una RTX 2080 Super ad una RX 6800 XT ?
immagino tu stia parlando della 6800 XT... in ogni caso il consiglio è non farlo.
Sono più di 200€ rispetto alla reference che ha già un ottimo dissipatore... fossi in te ci penserei prima di spendere tutti quei soldi
Vale la pena passare da una RTX 2080 Super ad una RX 6800 XT ?
Dipende da cosa stai cercando
se ti aspetti un gran balzo la risposta è NO non vale la pena.
Se, invece hai già piazzato a buon prezzo la tua, e riesci a trovare la 6800 XT al prezzo consigliato (nello store AMD sta a 640€) o cmq vuoi provare una scheda "rossa" allora non dovresti nemmeno chiederlo
Ripeto, oggi come oggi 850 euro per quella scheda sono ottimi
Sono in disaccordo, ma è una mia modesta opinione
Se, invece hai già piazzato a buon prezzo la tua, e riesci a trovare la 6800 XT al prezzo consigliato (nello store AMD sta a 640€) o cmq vuoi provare una scheda "rossa" allora non dovresti nemmeno chiederlo
La rtx 2080 super a che prezzo si potrebbe piazzare ?
Gyammy85
02-01-2021, 17:59
immagino tu stia parlando della 6800 XT... in ogni caso il consiglio è non farlo.
Sono più di 200€ rispetto alla reference che ha già un ottimo dissipatore... fossi in te ci penserei prima di spendere tutti quei soldi
Insomma, un buon 60% in più minimo...
nello store amd per l'italia il prezzo è 670.
manu89ft
02-01-2021, 19:47
Sono in disaccordo, ma è una mia modesta opinione
Io a 850 la prenderei, se venduta da uno store conosciuto ed italiano, con consegna in questi giorni, ma non la trovo.
nello store amd per l'italia il prezzo è 670.
Quale sarebbe lo store ?
Quale sarebbe lo store ?
Questo (https://www.amd.com/en/direct-buy/it) (almeno credo)
Ma secondo me se qualcuno non si decide ad acquistare quel benedetto Ryzen 3950x non fanno uscire le schede:D
Se sei in FHD e come me vuoi sempre avere altissimi FPS con tutto a palla (RT escluso) allora sì: ho guadagnato il doppio delle prestazioni su AC:Valhalla (da 60 a 130fps di media circa).
Questo (https://www.amd.com/en/direct-buy/it) (almeno credo)
Ma secondo me se qualcuno non si decide ad acquistare quel benedetto Ryzen 3950x non fanno uscire le schede:D
si è quello, ma i prezzi che si vedono sono con iva non al 22%. quando si aggiunge al carrello il prodotto aggiorna con iva italiana.
Inmotion
03-01-2021, 07:52
O dovevano comperarsi prima il monitor e la VGA più avanti ? :rolleyes:
Quindi due anni fa le 2080ti non erano per il 4k? Strano ho sempre letto il contrario. Sempre seguendo la tua risposta i possessori di 3080/90 o 6800/900xt adesso hanno tutti un 4k, beato te che ci credi io in giro vedo tanti 1440p per giocare, ma come si dice l'importante è credere in quello che si dice
Crysis90
03-01-2021, 10:13
Ma chi lo dice. :rolleyes:
Dal 2015 gioco su pannello 4K, prima TW3 con GTX 980 Ti e poi con GTX 1080, poi BF1 con GTX 1080, poi BFV con GTX 1080 Ti, poi RDR2 con RTX 2080 Ti ed oggi CP2077 con RTX 3080.
Tutti assolutamente giocabilissimi in 4K, livellando i filtri ammazza-framerate qualora fosse stato necessario per raggiungere i 60 FPS.
Non ho mai avuto esperienze non godibili appieno, con nessuno di quei giochi, vi siete fissati che il 4K non sia praticabile solo perchè pensate che se non avete 1000mila FPS non sia godibile.
In realtà chi la pensa così è perchè è caduto succube del marketing, che spinge la vendita di monitor da gaming (che costano un'eresia) con refresh-rate fino a 1000mila hz, solo per far credere alla gente che cambi come dal giorno alla notte. :rolleyes: :doh:
Capisco che potrebbe avere senso per giochi da multiplayer competitivo (per chi lo fa per sport/lavoro), ma per l'utente comune non serve a nulla e giocare a roba come TW3, RDR2 e CP2077 sopra i 60 FPS è assolutamente inutile, soprattutto se si ha un pannello che supporta il G-Sync o tecnologie comparabili della concorrenza.
Gyammy85
03-01-2021, 11:01
Strano però, con le 6800 che fanno 100+ fps a 4k e 200 a 1440p è inutile farne più di 60, prima si trollavano quelli che giocavano a 4k con le schede non top "eh certo, 40 fps bravi tutti, e quelli che si prendono la 1080ti che son tutti scemi, volpeeluva forever"
bagnino89
03-01-2021, 11:04
Strano però, con le 6800 che fanno 100+ fps a 4k e 200 a 1440p è inutile farne più di 60, prima si trollavano quelli che giocavano a 4k con le schede non top "eh certo, 40 fps bravi tutti, e quelli che si prendono la 1080ti che son tutti scemi, volpeeluva forever"Sì, a Strange Brigade fanno 100+ fps in 4k :asd:
Dal 2015 gioco su pannello 4K, prima TW3 con GTX 980 Ti e poi con GTX 1080, poi BF1 con GTX 1080, poi BFV con GTX 1080 Ti, poi RDR2 con RTX 2080 Ti ed oggi CP2077 con RTX 3080.
Tutti assolutamente giocabilissimi in 4K, livellando i filtri ammazza-framerate qualora fosse stato necessario per raggiungere i 60 FPS.
Non ho mai avuto esperienze non godibili appieno, con nessuno di quei giochi, vi siete fissati che il 4K non sia praticabile solo perchè pensate che se non avete 1000mila FPS non sia godibile.
In realtà chi la pensa così è perchè è caduto succube del marketing, che spinge la vendita di monitor da gaming (che costano un'eresia) con refresh-rate fino a 1000mila hz, solo per far credere alla gente che cambi come dal giorno alla notte. :rolleyes: :doh:
Capisco che potrebbe avere senso per giochi da multiplayer competitivo (per chi lo fa per sport/lavoro), ma per l'utente comune non serve a nulla e giocare a roba come TW3, RDR2 e CP2077 sopra i 60 FPS è assolutamente inutile, soprattutto se si ha un pannello che supporta il G-Sync o tecnologie comparabili della concorrenza.
Quindi te hai cambiato 5 schede video in 5 anni e sono gli altri i succubi del marketing?
nickname88
03-01-2021, 12:04
Quindi due anni fa le 2080ti non erano per il 4k? Strano ho sempre letto il contrario. Sempre seguendo la tua risposta i possessori di 3080/90 o 6800/900xt adesso hanno tutti un 4k, beato te che ci credi io in giro vedo tanti 1440p per giocare, ma come si dice l'importante è credere in quello che si diceSi tutti con la 2080Ti stavano :asd:
Un po' poi come la storia dell'8K per la 3090. :rolleyes:
La 2080Ti nelle reviews nella metà dei titoli non teneva per niente i 60fps e spesso scendeva pure di tanto.
Quello che c'è in giro lascia il tempo che trova, uno compera il monitor in base a ciò che la VGA è in grado di fare, non si compera prima il monitor e la VGA successivamente.
nickname88
03-01-2021, 12:08
Si forse ribassando tutto su Medio e/o scendendo di fps, salvo giochi particolarmente leggeri come appunto i BF da te citati.
Io la 1080 liscia l'ho venduta proprio perchè non reggeva più i 1440p e pure con la 1080Ti su quest'ultima risoluzione non aveva molto margine, tu invece addirittura giocavi TW3 in 4K con la 980Ti che andava parecchio di meno di una 1080 liscia ?
Anche il 4K non è di certo così agevole per la 3080.
non serve a nulla e giocare a roba come TW3, RDR2 e CP2077 sopra i 60 FPS è assolutamente inutileA questo punto uno potrebbe anche dire di giocare bene ancora oggi col 4K con una 1060, basta mettere tutto su Low e accontentarsi dei 30fps.
Senza i 60fps perdi la sincronizzazione dei frames, buon per te che riesci a goderteli comunque, altri no e di certo non comperiamo VGA High End per scendere così tanto di dettaglio.
La tipologia di titoli da te citata in questo spezzone oltre agli fps non necessita nemmeno di M+K quindi tanto vale giocarli su console visto che i compromessi non sono un problema, anzi se non sbaglio RDR2 su One X gira a 4K nativi.
Andy1111
03-01-2021, 12:11
https://www.youtube.com/watch?v=7L0-GAgQo2Y
Smart on vs Smart Off | RX 6800 XT | Ryzen 9 3950X
https://www.youtube.com/watch?v=7L0-GAgQo2Y
Smart on vs Smart Off | RX 6800 XT | Ryzen 9 3950X
come fa ad usare lo SMA su un serie 3000? in teoria non è ancora supportato ufficialmente e a detta di amd, anche quando lo sarà, non avrà gli stessi benefici della serie 5000.
Andy1111
03-01-2021, 12:23
come fa ad usare lo SMA su un serie 3000? in teoria non è ancora supportato ufficialmente e a detta di amd, anche quando lo sarà, non avrà gli stessi benefici della serie 5000.
Lo scrive sotto tradotto con google
Bang4BuckPC Gamer
14 ore fa (modificato)
Quindi sembra che la memoria Smart Access sia ora disponibile per l'uso con le CPU Zen 2 della serie Ryzen 3000 purché il tuo fornitore X570 abbia il bios compatibile. Sto usando la versione Bios F31q appena rilasciata per la scheda madre Aorus Elite X570 pochi giorni fa. Tieni presente che le prestazioni che stai vedendo hanno subito un leggero calo a causa della registrazione con Relive, ma i punteggi che presento sono in condizioni di gioco normali, quindi nessuna riduzione delle prestazioni. Alcune cose che ho osservato da quando uso SMART è che l'utilizzo della RAM del mio sistema è molto inferiore ora rispetto a prima, cosa che puoi vedere sullo schermo, quindi funziona decisamente. AMD ha dimostrato che l'aumento che SMART offre è più alto a 1440p e non tanto in 4K a seconda del gioco. C'è stato un aumento diffidente delle prestazioni dall'uso di SMART ... e lo prenderò.
enricandre
03-01-2021, 12:35
Se intendi le 2 XT stanno un 5-6% dietro nel rastering rispetto alla controparte.
Molto indietro nel RT, spesso anche dietro la Turing.
Niente alternativa al DLSS
Cosi ad occhio io che userò principalmente per fhd non mi sembrano messe cosi male...
ho visto qualche video di confronti e una 6800xt fa più fps di una 3070 e con la 3080 dipende dai giochi a volte leggermente sopra a volte leggermente sotto
Bang4BuckPC Gamer
14 ore fa (modificato)
Quindi sembra che la memoria Smart Access sia ora disponibile per l'uso con le CPU Zen 2 della serie Ryzen 3000 purché il tuo fornitore X570 abbia il bios compatibile. Sto usando la versione Bios F31q appena rilasciata per la scheda madre Aorus Elite X570 pochi giorni fa. Tieni presente che le prestazioni che stai vedendo hanno subito un leggero calo a causa della registrazione con Relive, ma i punteggi che presento sono in condizioni di gioco normali, quindi nessuna riduzione delle prestazioni. Alcune cose che ho osservato da quando uso SMART è che l'utilizzo della RAM del mio sistema è molto inferiore ora rispetto a prima, cosa che puoi vedere sullo schermo, quindi funziona decisamente. AMD ha dimostrato che l'aumento che SMART offre è più alto a 1440p e non tanto in 4K a seconda del gioco. C'è stato un aumento diffidente delle prestazioni dall'uso di SMART ... e lo prenderò.
Ho la stessa mb e si, quel bios ti abilita la possibilità di attivare il sam. Io non l'ho ancora messo che è ancora una versione beta e non ho una 6800xt per ora
Crysis90
03-01-2021, 14:52
Quindi te hai cambiato 5 schede video in 5 anni e sono gli altri i succubi del marketing?
Io sono un PC enthusiast più che altro è per passione che per reale necessità, anche se per chi come me vuole il massimo dal 4K l'aggiornamento costante del comparto GPU non è da tascurare.
Ma finchè le schede le prendo usate quì su mercatino (a parte la 3080), non pensare che serva chissà che mole di denaro per tenere aggiornato il PC all'ultimo grido.
Ma senza scheda grafica non si gioca, quindi mentre questo è un componente imprescindibile l'utilizzo di un pannello da 240/360 hz è del tutto opinabile e tutt'altro che necessario benchè vengano ormai pubblicizzati come qualcosa di imprescindibile che cambia l'esperienza di gioco dal giorno alla notte. :rolleyes:
Si, ripeto, forse per chi fa e-sport competitivo, quindi per l'1% del mondo dei videogiocatori.
Per tutto il 99% che rimane, pannelli sopra i 120 Hz sono assolutamente inutili.
Si forse ribassando tutto su Medio e/o scendendo di fps, salvo giochi particolarmente leggeri come appunto i BF da te citati.
Io la 1080 liscia l'ho venduta proprio perchè non reggeva più i 1440p e pure con la 1080Ti su quest'ultima risoluzione non aveva molto margine, tu invece addirittura giocavi TW3 in 4K con la 980Ti che andava parecchio di meno di una 1080 liscia ?
Anche il 4K non è di certo così agevole per la 3080.
A questo punto uno potrebbe anche dire di giocare bene ancora oggi col 4K con una 1060, basta mettere tutto su Low e accontentarsi dei 30fps.
Senza i 60fps perdi la sincronizzazione dei frames, buon per te che riesci a goderteli comunque, altri no e di certo non comperiamo VGA High End per scendere così tanto di dettaglio.
La tipologia di titoli da te citata in questo spezzone oltre agli fps non necessita nemmeno di M+K quindi tanto vale giocarli su console visto che i compromessi non sono un problema, anzi se non sbaglio RDR2 su One X gira a 4K nativi.
I vari BF1 e BF5 girano da Dio anche se monti una "vecchia" 1080/1080 Ti (ed analoga VGA AMD di pari fascia) grazie all'eccellente ottimizzazione del Frostbite engine.
Gli altri 3 essendo titoli prettamente orientati al single-player e quindi all'immedesimazione nel mondo di gioco, ovviamente enfatizzano un pò di più il comparto tecnico, ma ti ripeto che basta smanettare sui settaggi per avere 60 FPS anche in 4K senza rinunciare troppo al livello di dettaglio.
Anzi, adesso che si sta diffondendo il supporto al DLSS (e relativa tecnologia similare di AMD, quando l'avranno pronta) quella necessità si sente e si sentirà sempre meno.
davide155
03-01-2021, 15:44
La 1080 è già diversa e molto più scarsa rispetto alla sorella maggiore. Non vanno confuse assolutamente.
Ti parlo da possessore di una 1080Ti su 1440p gsync 165hz.
La scheda regge ancora perfettamente questa risoluzione senza toccare minimamente i settaggi al ribasso.
Gli unici due giochi che la mettono in difficoltà ad oggi sono RDR2 e Cyberpunk, stop.
Tutti gli altri giochi che ho provato e finito si attestavano da una media di almeno 60fps a salire.
E ne ho giocati parecchi fidati.
La 1080 è già diversa e molto più scarsa rispetto alla sorella maggiore. Non vanno confuse assolutamente.
La scheda regge ancora perfettamente questa risoluzione senza toccare minimamente i settaggi al ribasso.
Gli unici due giochi che la mettono in difficoltà ad oggi sono RDR2 e Cyberpunk, stop.
Tutti gli altri giochi che ho provato e finito si attestavano da una media di almeno 60fps a salire.
Non ho giocato nell'uno ne l'altro e non saprei, ma aggiungici control che i 60 con tutto al massimo non li fa
davide155
03-01-2021, 17:48
Non ho giocato nell'uno ne l'altro e non saprei, ma aggiungici control che i 60 con tutto al massimo non li faTi sbagli invece:
https://youtu.be/zCW1jrbpflQ
Giocato pure quello. Media 55fps tutto ultra.
Ovviamente senza attivare il RT.
Ti sbagli invece:
https://youtu.be/zCW1jrbpflQ
Ovviamente senza attivare il RT.
L'hai detto tu stesso, media 55. 55 non è 60. Se vogliamo parlare di singole scene o ambientazioni è un altro discorso. Ma fa 55 di media
Ps la mia esperienza è comunque leggermente differente dal classico 1440p, è un ultrawide il mio. Quel 30% in più di schermo si fa sentire
davide155
03-01-2021, 20:38
L'hai detto tu stesso, media 55. 55 non è 60. Se vogliamo parlare di singole scene o ambientazioni è un altro discorso. Ma fa 55 di media
Ah bè scusa, 5fps in meno di ciò che avevo detto in un discorso molto generico
Ps la mia esperienza è comunque leggermente differente dal classico 1440p, è un ultrawide il mio. Quel 30% in più di schermo si fa sentire
Si i monitor WHD fanno storia a se. Si avvicinano più al 4k che non al 2k come mera richiesta di potenza di calcolo.
Il mio discorso però era riferito al 1440p.
nickname88
03-01-2021, 21:58
Senza compromessi è impossibile senza sacrificare il frame rate a meno che tu non abbia la "Lourdes Edtion"
Prova la serie Total War, a partire da Warhammer 2 in poi.
Dopodichè prova Anno 1800.
Se non contento prova anche Horizon Zero Dawn
Flight Simulator ovviamente è da considerare scontato
Su Control hai appena detto anche te che i 60fps sono praticamente un valore di picco anzichè una costante.
AC Valhalla ? Odyssey con la 1080Ti SC avevo cali sotto i 60 pur scendendo a compromessi, Origins ad Alessandria era perennemente sui 45-50fps già scalato.
Se a questi ci aggiungi quelli da te elencati cominciano ad essere ben più di un paio.
Ovviamente senza attivare il RT.Media 55 ? Quindi in pratica perennemente sotto i 60 :asd:
Già 60 tondi di media significa che hai cali ogni 2 per 3, per tenere i 60 costanti dovresti in teoria avere del margine, arrivare effettivamente attorno ai 65-70fps.
Nel video che hai linkato addirittura scende pure sotto i 50 e non è nemmeno lo scenario più pesante.
Ah bè scusa, 5fps in meno di ciò che avevo detto in un discorso molto generico
55 di media non sono i 60 a salire senza compromessi. Anche perché i compromessi ce li vogliono con control.
E a quanto pare anche con altri che non ho giocato (o che ho giocato in fullhd) come segnalato dall'utente sopra. Poi resta una gran scheda ma che comincia a fare fatica comunque
vi ricordo che questo è il thread AMD RX6000 e non il thread dei benchmark delle vecchie schede video nvidia :rolleyes:
Io sono un PC enthusiast più che altro è per passione che per reale necessità, anche se per chi come me vuole il massimo dal 4K l'aggiornamento costante del comparto GPU non è da tascurare.
Ma finchè le schede le prendo usate quì su mercatino (a parte la 3080), non pensare che serva chissà che mole di denaro per tenere aggiornato il PC all'ultimo grido.
Ma senza scheda grafica non si gioca, quindi mentre questo è un componente imprescindibile l'utilizzo di un pannello da 240/360 hz è del tutto opinabile e tutt'altro che necessario benchè vengano ormai pubblicizzati come qualcosa di imprescindibile che cambia l'esperienza di gioco dal giorno alla notte. :rolleyes:
Si, ripeto, forse per chi fa e-sport competitivo, quindi per l'1% del mondo dei videogiocatori.
Per tutto il 99% che rimane, pannelli sopra i 120 Hz sono assolutamente inutili.
Sei su un forum di enthusiasts e quindi se a te piace comprare 5 schede video, c'è chi preferisce cambiare 5 monitor. In entrambi i casi fai parte di un 1% o meno di persone. A ognuno la sua droga.
Alla fine l'ordine l'ho lasciato e oggi mi hanno spedito la scheda. Max una settimana e dovrei riceverla. Fanno più di 10 anni che non ho una amd, i driver da scaricare consigliati sono le versioni stabili o è meglio prendere i beta? E poi dovrei anche scaricare adrenalin no? Ma adrenalin permette di scaricare anche i driver direttamente o ti segnala l'uscita di nuove versioni? (Tipo geforce experience per ora intenderci)
E poi dovrei anche scaricare adrenalin no? Ma adrenalin permette di scaricare anche i driver direttamente o ti segnala l'uscita di nuove versioni? (Tipo geforce experience per ora intenderci)
Il software Adrenalin contiene tutto, non serve altro e lo trovi qui:
https://www.amd.com/en/support
i driver da scaricare consigliati sono le versioni stabili o è meglio prendere i beta?
Installato il pacchetto vai qui:
https://i.postimg.cc/GBCnmWw8/ADRENALIN.jpg (https://i.postimg.cc/2CG1j8vP/ADRENALIN.jpg)
Nalla colonna di sinistra la prima voce ti consente di selezionare tra driver Consigliati oppure Consigliati e Opzionale che sarebbero i non ancora certificati
Ti consiglio quest'ultima, in ogni caso prima dell'installazione puoi sempre leggere le note sulla versione e decidere se continuare
Il software Adrenalin contiene tutto, non serve altro e lo trovi qui:
https://www.amd.com/en/support
Installato il pacchetto vai qui:
https://i.postimg.cc/GBCnmWw8/ADRENALIN.jpg (https://i.postimg.cc/2CG1j8vP/ADRENALIN.jpg)
Nalla colonna di sinistra la prima voce ti consente di selezionare tra driver Consigliati oppure Consigliati e Opzionale che sarebbero i non ancora certificati
Ti consiglio quest'ultima, in ogni caso prima dell'installazione puoi sempre leggere le note sulla versione e decidere se continuare
Ok, perfetto. Tutto chiaro. Aspetto l'arrivo della scheda (ora ho una nvidia e non installo finché non ripulisco) e poi passo all'installazione. Grazie mille!:)
Dopo che installi mettilo in inglese che la traduzione in italiano è imbarazzante :sofico:
Quello lo avrei fatto di default, ho windows in inglese e quindi tutti i programmi tendono ad installarsi in questa lingua :D
Dopo che installi mettilo in inglese che la traduzione in italiano è imbarazzante :sofico:
Per l'overlay in gaming, c'è qualcosa nel software o vado di msi afterburner?
Anch'io ho una Gigabyte X570 elite e confermo che con l'ultimo bios F31q ora posso attivare il SAM anche se ho un 3600x, sotto Windows vedo che la mia 6800 lo utilizza (https://www.computerbase.de/2020-12/amd-smart-access-memory-renoir-matisse-b450/). Non mi sono messo però a fare comparative per vedere se effettivamente porta dei benefici o meno con i Ryzen "vecchi".
leggevo che per un utente il SAM richiede più voltaggio sulla scheda per chiudergli dei bench percui se avete un oc fisso e non capite come mai crashi rispetto a SAM OFF fateci attenzione.....
Alla fine l'ordine l'ho lasciato e oggi mi hanno spedito la scheda. Max una settimana e dovrei riceverla. Fanno più di 10 anni che non ho una amd, i driver da scaricare consigliati sono le versioni stabili o è meglio prendere i beta? E poi dovrei anche scaricare adrenalin no? Ma adrenalin permette di scaricare anche i driver direttamente o ti segnala l'uscita di nuove versioni? (Tipo geforce experience per ora intenderci)
Hai acquistato una rx 6800 xt ? Dove ?
Finalmente sono riuscito a trovare una 6900 XT Devil della Powercolor a prezzo di negozio.
*_*
Devo fare un po' di prove tecniche, ma vi dico subito:
se avete un case non largo e non lungo e un ottimo ordine coi cavi, non compratela.
Finalmente sono riuscito a trovare una 6900 XT Devil della Powercolor a prezzo di negozio.
*_*
se avete un case non largo e non lungo e un ottimo ordine coi cavi, non compratela.
Solo io non le trovo le amd 6000 :D
Hai acquistato una rx 6800 xt ? Dove ?
PcComponentes (https://www.pccomponentes.com/), è un rivenditore spagnolo che spedisce anche in francia (non so se in italia) che ha prezzi tendenzialmente piu bassi rispetto a quelli che trovo nei negozi francesi.
Comunque l'ordine lo avevo fatto il 18 dicembre con una data di spedizione fissata per il 19 gennaio, ma a quanto pare hanno anticipato e hanno passato l'ordine in "enviado" e fornito il link per il tracking del corriere
PS
Non so che ha il sito da questo pomeriggio ma non mostra i modelli senza stock, prima lo faceva
mircocatta
04-01-2021, 16:12
*_*
E la 6800xt ?:oink:
La sto vendendo.
manu89ft
04-01-2021, 17:51
io non so più dove cercare, sto fin pensando di farmela arrivare dagli USA :mc:
La mia piccola domani parte per il cambio in rma ;(
La mia piccola domani parte per il cambio in rma ;(
ti spediscono dopo quella nuova?
Adoro Oslo: sono riuscito a venderla in poche ore.
Gundam1973
04-01-2021, 20:06
L'avresti venduta in poche ore anche nel mezzo della steppa siberiana...
Gyammy85
04-01-2021, 20:17
Si ma ora vogliamo i bench del tuo PC con la CPU e la GPU migliori del mondo :O
davide155
04-01-2021, 20:24
Si ma ora vogliamo i bench del tuo PC con la CPU e la GPU migliori del mondo :OSulla cpu nulla da dire, ma sulla gpu ho dei dubbi :stordita:
ti spediscono dopo quella nuova?
Si purtroppo non è amxon, ma ho già la fattura della seconda vga a 0 euri, visto che è un cambio, hanno capito che il problema era delòlla vga in sè, anche se ho invalidato la garanzia liquidandola... ma si capisce che + un difetto di fabbbbbbbbbricazione ( per intenderci meglio xD)
come è messa ad oc rispetto alla sorellina?
Si ma ora vogliamo i bench del tuo PC con la CPU e la GPU migliori del mondo :O
Sono completamente inutili dato che uso solo il meglio del meglio come dissipazione ad aria (stock per la GPU e il Deadcool Assassin 3 per la CPU), perciò sarebbero deludenti. :P
come è messa ad oc rispetto alla sorellina?
Si ferma esattamente dove si ferma quell'altra: 2600 è stabile sul core; sulle memorie idem (2100 in fast timing).
Sulla cpu nulla da dire, ma sulla gpu ho dei dubbi :stordita:
Senza RT potrebbe anche darsi...
Solo io non le trovo le amd 6000 :D
Ho le disponibilità economiche; ma anche quassù in Norvegia è guerra fra scalper.
davide155
04-01-2021, 23:21
Senza RT potrebbe anche darsi...
Dati alla mano nemmeno in raster. Anche se di pochi punti percentuali ma come media in 4k è sotto.
Ovviamente founders vs reference.
Andy1111
05-01-2021, 00:17
https://www.youtube.com/watch?v=1dcmoJGn2eg
Zen 2 SAM Enabled Assassin's Creed Valhalla Benchmark Ultra 4K | RX 6800 XT | Ryzen 9 3950X
71 con sam on , 65 con sam off
https://youtu.be/1dcmoJGn2eg?t=126
un bel salto direi
mircocatta
05-01-2021, 01:32
Dati alla mano nemmeno in raster. Anche se di pochi punti percentuali ma come media in 4k è sotto.
tenendola a 2600mhz recupera quel 5-6% e più :O (vedendo, al volo, che a 2500mhz prende un 5-6% su vari video in rete)
RazerXXX
05-01-2021, 02:39
PcComponentes (https://www.pccomponentes.com/), è un rivenditore spagnolo che spedisce anche in francia (non so se in italia) che ha prezzi tendenzialmente piu bassi rispetto a quelli che trovo nei negozi francesi.
Comunque l'ordine lo avevo fatto il 18 dicembre con una data di spedizione fissata per il 19 gennaio, ma a quanto pare hanno anticipato e hanno passato l'ordine in "enviado" e fornito il link per il tracking del corriere
PS
Non so che ha il sito da questo pomeriggio ma non mostra i modelli senza stock, prima lo faceva
Provo a contattarli. Come sito quindi è affidabile?
EDIT: Non spediscono in Italia e niente 6800 in stock, RIP
https://www.youtube.com/watch?v=1dcmoJGn2eg
Zen 2 SAM Enabled Assassin's Creed Valhalla Benchmark Ultra 4K | RX 6800 XT | Ryzen 9 3950X
71 con sam on , 65 con sam off
https://youtu.be/1dcmoJGn2eg?t=126
un bel salto direi
+10% in linea con i dati dell'accoppiata Zen3 RDNA2
tenendola a 2600mhz recupera quel 5-6% e più :O (vedendo, al volo, che a 2500mhz prende un 5-6% su vari video in rete)
attualmente la battaglia è 3080 1950 in downvolt selvaggio contro 6800XT a 2500 in downvolt quindi dalle rece la forbice si allarga in favore del big bamboo navi :O pare vega contro pascal ma al contrario :O saranno interessanti le 6700....consumeranno come un accendino ma a 2600mhz saranno delle belle bestioline, anche lato mobile saranno molto interessanti....
non ci credevo nemmeno io, in amd hanno fatto un miracolo con ste gpu :p bus da 256 bit e frequenze gpu da dual core di dieci anni fa lol ma non ha il DLSS mannaggia1111!!!!1!!!!! :asd:
RazerXXX
05-01-2021, 09:40
Davvero sono impressionanti. Io praticamente viaggio a 2530 mhz fissi ovunque (giochi rt compresi) a 1.025 di voltaggio 😂
Che scheda?
Davvero sono impressionanti. Io praticamente viaggio a 2530 mhz fissi ovunque (giochi rt compresi) a 1.025 di voltaggio 😂
le recensioni in giro testano le 3080 a 2000-2050 e 320W+ e le le 6800XT a 1,15 a 2250-2300
poi nella realtà trovi le 3080 a 850-900mv e 1900-1950 (con comunque tagli per le temp) e le 6800XT a 1050mv e a 2500+ con anche le ram occate, e siamo ancora sotto i 300W continui :eek: sarei curioso di vedere di nuovo le prestazioni delle due messe così :stordita:
a nvidia serviva un bel polverone per mischiare le carte e voilà il DLSS :stordita:
Che scheda?
6800XT reference liquidata
le recensioni in giro testano le 3080 a 2000-2050 e 320W+ e le le 6800XT a 1,15 a 2250-2300
poi nella realtà trovi le 3080 a 850-900mv e 1900-1950 (con comunque tagli per le temp) e le 6800XT a 1050mv e a 2500+ con anche le ram occate, e siamo ancora sotto i 300W continui :eek: sarei curioso di vedere di nuovo le prestazioni delle due messe così :stordita:
a nvidia serviva un bel polverone per mischiare le carte e voilà il DLSS :stordita:
Che comunque amd ha detto di star preparando con directml no?
Che comunque amd ha detto di star preparando con directml no?
purtroppo si
avrebbe potuto impiegare meglio il proprio budget, magari cercando di risolvere i problemi di black screen sulle ampere per esempio vista la sua esperienza in merito :rotfl: (mi tocco avendo una navi ma in tre mesi ho avuto un solo BS dopo installazione driver e stop)
Andy1111
05-01-2021, 10:38
+10% in linea con i dati dell'accoppiata Zen3 RDNA2
Peccato che il tizio ha un 5950X ma lo tiene nell'altro pc con la 3090, credo che quel 5950 con la 6800 XT in oc e sam attivo avrebbe portato un aumento ancora maggiore.
Quanto hai guadagnato di frequenza/voltaggio dopo averla liquidata?
Andy1111
05-01-2021, 11:59
Ma guarda prove approfondite ad aria non ne ho fatte molte. A stock solo con il pl al 15% in giochi pesanti arrivavo sui 74/75 gradi e giù di tagli.
Beno o male le frequenze che ho adesso le riuscivo a impostare pure ad aria. Ho guadagnato un centinaio di mhz in stabilità ma la cosa fondamentale è il mantenimento delle frequenze.
Come dicevo prima sono in media sui 2530mhz fissi ovunque con il cap dei watt a 293/296.
La vram invece ad aria i 2100 fast timing non me li teneva. Ora si.
con qualche prova con smpt potresti spremerla oltre i 2700
https://www.youtube.com/watch?v=wMnsYxumHl0
e questa è ad aria
con qualche prova con smpt potresti spremerla oltre i 2700
https://www.youtube.com/watch?v=wMnsYxumHl0
e questa è ad aria
come dott, anche io tra aria e liquido, ho avuto gli stessi limiti in frequenza, solo che sotto custom , i tagli sono piccolissimi o a volte quasi assenti, attendo che mi arrivi la nuova 6800xt, poichè la mia l'ho dovuta mandare in rma proprio oggi, e magari becco un esemplare migliore xD
Andy1111
05-01-2021, 12:11
Ma in titoli raster regge anche oltre. In rt assolutamente no. Il massimo è quello per le mia ovvero: 2580 di boost massimo e 2480 boost minimo.
guardate qua https://www.youtube.com/watch?v=Z1uqYSRYyrM&feature=youtu.be
guardate qua https://www.youtube.com/watch?v=Z1uqYSRYyrM&feature=youtu.be
ogni scheda è a sé
Oh, ma ho sempre detto che del 4k e del RT non me n'è mai importato nulla: preferisco avere FPS sempre sopra ai 120 (meglio se 144) con tutto al massimo, quindi il FHD mi sta benissimo.
Ale55andr0
05-01-2021, 13:23
Ma si, globalmente le amd in raster vanno meglio in 2 risoluzioni su 3 a stock. Se poi vediamo l'uso medio degli utenti e il comportamento delle schede (oc, downvolt ecc) viene fuori che amd in 1080p e 1440p è avanti e pareggia in 4k.
si', e col riporto di due * 3.14 in rt è praticamente li' in fondo
e che ci frega, se si sta parlando di raster? che è un pò quello che conta poi per chi gioca "seriamente". il resto, al momento, è fufa. di rt riparliamone tra un anno almeno...
Un commento molto utile per dimostrare come non si sia interessati ai dati.
1080/1440p e niente RT = gran lavoro da AMD.
Dire il contrario è prendersi in giro. :)
Ale55andr0
05-01-2021, 13:34
e che ci frega, se si sta parlando di raster? che è un pò quello che conta poi per chi gioca "seriamente". il resto, al momento, è fufa. di rt riparliamone tra un anno almeno...
non sapevo ci fosse chi gioca "seriamente", a meno che si parli dei pro gamer. Per il resto io pretendo la massima resa degli effetti, quello per me è giocare "seriamente", ammesso is possa associare tale parola al gioco
Ale55andr0
05-01-2021, 13:35
Un commento molto utile per dimostrare come non si sia interessati ai dati.
1080/1440p e niente RT = gran lavoro da AMD.
Dire il contrario è prendersi in giro. :)
a me interessa il 4k. Detto cio' il "niente rt" è raccontarsela ben più, si chiama la volpe e l'uva, solo che prima che spuntassero i bench ci si appoggiava tutti fiduciosi e baldanzosi alle parole di AMD su quanto avrebbero snocciolato i dati del RT poco dopo la presentazione (poi mai arrivati prima della review vere) poi casualmente divenuti "eh ma puntiamo al 2k". Effettivamente uno spende 1000 euro di 6900xt per il 1080p e il no rt. E poi se eran no rt non mettevano mica gli rt core...
RazerXXX
05-01-2021, 13:36
Scusate se magari la domanda é stata fatta 100 volte
Al momento non sono acquistabili da nessuna parte? nemmeno all'estero?
Ale55andr0
05-01-2021, 13:38
Scusate se magari la domanda é stata fatta 100 volte
Al momento non sono acquistabili da nessuna parte? nemmeno all'estero?
all'estero si trovano, non moltissimo ma si trovano. Siamo noi del terzo mondo che dobbiamo sempre patire
Crysis90
05-01-2021, 13:40
a me interessa il 4k. Detto cio' il "niente rt" è raccontarsela ben più, si chiama la volpe e l'uva, solo che prima che spuntassero i bench ci si appoggiava tutti fiduciosi e baldanzosi alle parole di AMD su quanto avrebbero snocciolato i dati del RT poco dopo la presentazione (poi mai arrivati prima della review vere) poi casualmente divenuti "eh ma puntiamo al 2k". Effettivamente uno spende 1000 euro di 6900xt per il 1080p e il no rt. E poi se eran no rt non mettevano mica gli rt core...
La volpe e l'uva.
Ricordatelo. ;)
a me interessa il 4k. Detto cio' il "niente rt" è raccontarsela ben più, si chiama la volpe e l'uva, solo che prima che spuntassero i bench ci si appoggiava tutti fiduciosi e baldanzosi alle parole di AMD su quanto avrebbero snocciolato i dati del RT poco dopo la presentazione (poi mai arrivati prima della review vere) poi casualmente divenuti "eh ma puntiamo al 2k". Effettivamente uno spende 1000 euro di 6900xt per il 1080p e il no rt.
Non siamo tutti uguali ed è inutile fare della propria esperienza una chiave di lettura universale per tutti: se per te va bene avere le texture upscalate per avere degli effetti luce-ombra non facilmente notabili se non stando fermi ad osservarli (quindi un'attività diversa dal giocare) è una tua predilizione; ma dati alla mano sono buone schede e fanno il loro lavoro egregiamente senza avere quell'effetto che gira solo con un "downgrade" sulla concorrenza (che ha progettato suddetto effetto, per giunta).
Inoltre AMD ha detto che il supporto all'RT c'è e che sta sviluppando una tecnologia simile ad DLSS, quindi non vedo tutta quest'enorme critica da fare. :)
Su 4k gira molto bene; ma non fa per me.Stai solo perdendo tempo.
La volpe e l'uva.
Ricordatelo. ;)
Un discorso poco sensato: ho avuto NVidia fino alla scorsa generazione (una 2080Ti, per giunta) e non ho mai trovato rilevante il RT pur potendolo mettere anche su titoli all'ultimo grido (Cyberpunk tra questi). Se per me, persona che ha una certa disponibilità economica di comprarsi ciò che vuole e con _specifiche esigenze_, vanno meglio (secondo le mie priorità) le 6000 per prestazioni non legate ad un effetto _per me_ non rilevante, che senso ha doversi gettare sul discorso "non ce lo si può permettere, ergo bisogna criticarlo per sentirsi meglio"?
Commento fuori luogo e inutile come l'avere i denti sul ginocchio.
Crysis90
05-01-2021, 13:46
Ragazzi poi quando vi bannano però non dite che non ve l'andate a cercare. Fate interventi giusto per scatenare polemiche e flame gratuiti. Contenti voi :D
Ah, dovrebbero bannarmi solo perchè ho risposto in maniera garbata ad un post di Alessandro?
Uauuuu, altro che dittaura quì...
RazerXXX
05-01-2021, 13:48
all'estero si trovano, non moltissimo ma si trovano. Siamo noi del terzo mondo che dobbiamo sempre patire
Qualche shop che spedisce in Italia?
Quello spagnolo segnalato ieri putroppo non spedisce
Ad esempio vedo che ci sono un paio di 6800 su ebay dall'USA a circa 750
Crysis90
05-01-2021, 13:53
Premesso che se ti bannano/sospendono non mi viene in tasca niente. Ne sono uno che segnala. Io non ce l'ho con nessuno ne mi interessano ste guerre sante che fate.
Però andare a scrivere la storiella della volpe e l'uva solo perché uno a una veduta diversa dalla tua è piuttosto infantile.
Poi voglio dire, se ce l'hai con qualche utente in specifico quota e parla con chi devi parlare. Quotare un intervento in cui sei d'accordo con l'autore lanciando frecciate ad altri utenti non meglio precisati è un po' una vigliaccheria :)
Io non ce l'ho con nessuno e non sto facendo alcuna guerra santa.
Ho solo risposto ad Alessandro, che è uno dei pochi che di solito commenta con imparzialità e senza dover difendere nè l'una nè l'altra casa ma analizza sempre pro e contro di entrambe.
Buona giornata.
Crysis90
05-01-2021, 14:01
Come abbiamo fatto noi d'altronde. Ma va bene dai.
Buona giornata a te.
Allora, visto che stiamo seguendo la stessa linea di comportamento, evita di accusare altri utenti di flames o altre robe tossiche del genere.
Grazie e ri-buona giornata.
La volpe e l'uva.
Ricordatelo. ;)
https://www.abload.de/img/11514-animated_gifchat8etf.gif
manu89ft
05-01-2021, 14:04
se lo trovi fammi un fischio :sofico:
Ma perdonami se si sta parlando di raster non capisco il senso di tirare fuori l'rt tanto per iniziare un polemica gratuita senza senso :confused:
L'rt ora è una nicchia della nicchia visto che per farlo girare decentemente servono schede da almeno 1000 euro oltre che essere presente in pochissimi titoli (e quasi tutti sponsorizzati nvidia).
Io non so te ma non gioco solo tripla A, mi prendo anche giochi più vecchi, indie ogni tanto ecc. e quasi nessuno ha rt (forse 1 su 10) e anche quando l'rt è presente si gioca bene ugualmente tenendolo spento visto che nella maggior parte dei giochi l'effetto è marginale a discapito di framerate praticamente dimezzato e alle volte più più che dimezzato.
Ad oggi non è una feature che prendo in considerazione nell'acquisto di una gpu. Tra un paio d'anni si vedrà a che punto si è.
Non mi sembra un ragionamento folle. Poi boh.
al solito ribalta le sue esigenze sugli altri, amd deve fare la scheda che dice lui al prezzo che vuole lui se no sono dei cojoni :O e vabbè.... esiste la IL fortunatamente
Stai solo perdendo tempo.
La volpe e l'uva.
Ricordatelo.;)
Ah, dovrebbero bannarmi solo perchè ho risposto in maniera garbata ad un post di Alessandro?
Se scrivi "Stai solo perdendo tempo" non lo considererei un modo garbato di esprimere un'opinione. Scrivere "è inutile che cerchi di spiegarglielo tanto non capiscono un razzo" era uguale, il concetto è lo stesso. E se ti bannano sarà forse perchè hai dato dell'idiota al prossimo, non certo perchè sei stato "garbato".
al solito ribalta le sue esigenze sugli altri, amd deve fare la scheda che dice lui al prezzo che vuole lui se no sono dei cojoni :O e vabbè.... esiste la IL fortunatamente
Amd ha già fatto molto a recuperare il gap dei consumi e delle prestazioni in raster. Solamente un anno fa era impensabile con la 5700. Per il resto meh, ma tutto non si può avere al lancio di una nuova scheda.
Ale55andr0
05-01-2021, 15:02
Non ne ho idea, ma un utente qui ha fatto ricorso ad un certo espediente per riuscire, con successo, ad acquistare la scheda, al momento o quello o tieni d'occhio il sito AMD
RazerXXX
05-01-2021, 16:47
Non ne ho idea, ma un utente qui ha fatto ricorso ad un certo espediente per riuscire, con successo, ad acquistare la scheda, al momento o quello o tieni d'occhio il sito AMD
Che espediente? :stordita:
manu89ft
05-01-2021, 16:55
clevo-computer ha la RX 6800 XT nitro+ a 989,00 €................
Di queso passo in Italia con la scusa del covid ci negheranno perfino l'acquisto ed il download dei giochi esteri, non sia mai che... :stordita:
Ale55andr0
05-01-2021, 17:28
Che espediente? :stordita:
l'ha ordinata con indirizzo estero e tramite servizio apposito se la è fatta rispedire in Italia
Asus ha dichiarato che i prezzi di schede madri e video aumenteranno e la sua 6800xt è già passata da 899 a 1079 dollari. Fanno bene tanto vanno sempre out of stock!
RazerXXX
05-01-2021, 18:00
l'ha ordinata con indirizzo estero e tramite servizio apposito se la è fatta rispedire in Italia
Ci sta, qualche negozio estero che la ha in stock?
No nessuna dittatura, infatti sei libero di andare a postare dove meglio ti aggrada.
e ora finitela!
>bYeZ<
Gyammy85
05-01-2021, 21:23
https://i.postimg.cc/tCJcpjWG/Immagine-2021-01-05-221758.jpg (https://postimg.cc/Czy7s9cc)
https://i.postimg.cc/k47jZ3qZ/Immagine-2021-01-05-221933.jpg (https://postimg.cc/qtZXhFtX)
https://i.postimg.cc/d315s27j/Immagine-2021-01-05-222125.jpg (https://postimg.cc/bD7xL29Z)
:O :O
Ci sta, qualche negozio estero che la ha in stock?Controllate plasico.bg ed emag.bg, volendo anche ardes.bg e jarcomputers.com
Son stato a Sofia per lavoro, giorni fa, ho ritirato un cougar qbx da 50euro e prenotato da emag un 5600x a 310 che dovrebbe arrivare tra 2 giorni, intanto mi tocca cavalcare verso altri paesi, quindi non potrò godermi subito i nuovi arrivi.
Prezzi onesti, anzi spesso più bassi di amazon, la B550-i strix stamattina emag la dava a 180 euro, quanto praticamente la aorus che ho ordinato...
Plasico ad esempio ha la 6800 nitro a 950, le 3070 sui 700.
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Controllate plasico.bg ed emag.bg, volendo anche ardes.bg e jarcomputers.com
Son stato a Sofia per lavoro, giorni fa, ho ritirato un cougar qbx da 50euro e prenotato da emag un 5600x a 310 che dovrebbe arrivare tra 2 giorni, intanto mi tocca cavalcare verso altri paesi, quindi non potrò godermi subito i nuovi arrivi.
Prezzi onesti, anzi spesso più bassi di amazon, la B550-i strix stamattina emag la dava a 180 euro, quanto praticamente la aorus che ho ordinato...
Plasico ad esempio ha la 6800 nitro a 950, le 3070 sui 700.
La 6800 liscia? Perché proprio bassi non sembrano. La 6800xt nitro oc se che ho preso dal sito spagnolo l'ho presa a 850.
Dark_Lord
05-01-2021, 23:51
Io intanto in questi giorni sto usando in modo intensivo la 6900XT, in 4K è praticamente implacabile.
Ora sto reinstallando Metro 2033 e Metro Exodus che mi era venuta voglia di rigiocarci, sono curioso di vedere come girano, ricordo che Exodus piegava la vega liquid in due :asd:
RazerXXX
05-01-2021, 23:56
Io intanto in questi giorni sto usando in modo intensivo la 6900XT, in 4K è praticamente implacabile.
Ora sto reinstallando Metro 2033 e Metro Exodus che mi era venuta voglia di rigiocarci, sono curioso di vedere come girano, ricordo che Exodus piegava la vega liquid in due :asd:
Come sei riuscito ad averla?
Dark_Lord
06-01-2021, 00:16
Come sei riuscito ad averla?
Risposto in pvt
La 6800 liscia? Perché proprio bassi non sembrano. La 6800xt nitro oc se che ho preso dal sito spagnolo l'ho presa a 850.Per le 6800 sono più alti rispetto alle nvidia.
Quella sembra una liscia, vedendola uscire dal negozio, sulla scatola non era riportato xt.
Non tutto ovviamente è conveniente, ma molte cose sì. Le nuove uscite, con buona disponibilità, hanno lo street price, a. Volte anche più basso.
Volevo prendere un altro 5600x una settimana fa, ma jarcomputers rispose che le spedizioni erano sospese. Prezzo del tray nuovo + wraith in regalo a 305 euro.
Ieri l'ho trovato su emag, boxato stando alle info, a 310. Preso anche un Kingston nvme 256 a 33.
Altri oggetti invece costano quanto o a volte di più, tipo le ram. Le ddr4 credo che o le prendo usate, oppure dato che devo andare in Turchia, ho uno shop di fiducia che dovrebbe svendermi qualche banco. Mal che vada temporaneamente userò delle 3200 del lavoro, o tolgo 2 banchi da 16 dalla ws.
Anche io sto cercando una 6800 o una 6800xt, ma al momento i prezzi per me sono improponibili.
Quando le ho viste andar via da negozio, controllato il prezzo mi son cadute le @@
Edit: ardes ha alcu e 6800 disponibili a 800, beh meglio di 950 :asd: Asrock e red devil della pcolor, due marche che evito come peste.
Gyammy85
06-01-2021, 12:12
Prova del SAM con diversi giochi 5950X+RX6800
https://www.youtube.com/watch?v=GS3oY3LVKvU
Impressionante direi
Prova del SAM con diversi giochi 5950X+RX6800
https://www.youtube.com/watch?v=GS3oY3LVKvU
Impressionante direiQuello che noto è l'aumento dell1% e dello 0 1% low
È se il sam aiutasse a ridurre stutter e aumentasse l'effetto del sacro fluido?
Con urgenza ho bisogno di una 6800.
La bestiola è arrivata (nitro+ 6800xt). Una domanda per chi è totalmente inesperto lato rosso (manco da più di 10 anni)...
In adrenalin, nel tab "graphics", ho cliccato sul profilo gaming, conviene quello standard?
E in ogni caso, cosa consigliate di attivare cosa no?
Col profilo gaming ho visto che ha attivato radeon anti-lag, surface format optimization e mi ha impostato sharpness a 80% per esempio
Gyammy85
06-01-2021, 15:09
La bestiola è arrivata (nitro+ 6800xt). Una domanda per chi è totalmente inesperto lato rosso (manco da più di 10 anni)...
In adrenalin, nel tab "graphics", ho cliccato sul profilo gaming, conviene quello standard?
E in ogni caso, cosa consigliate di attivare cosa no?
Col profilo gaming ho visto che ha attivato radeon anti-lag, surface format optimization e mi ha impostato sharpness a 80% per esempio
Lascia perdere i preset, metti su custom e imposta così
https://i.postimg.cc/GhG5R2Lt/Immagine-2021-01-06-160612.jpg (https://postimg.cc/XpN8cny6)
https://i.postimg.cc/RFWgDCpM/Immagine-2021-01-06-160705.jpg (https://postimg.cc/2bfdqYfJ)
In questo modo hai tutto stock e puoi abilitare le varie features singolarmente all'occorrenza o all'interno dei profili dei giochi
SuperCiuk77
06-01-2021, 15:40
...ma ragazzi,scusate...c'è un modo per non dover rimettere il profilo ventole/OC all'avvio di windows?
Lascia perdere i preset, metti su custom e imposta così
https://i.postimg.cc/GhG5R2Lt/Immagine-2021-01-06-160612.jpg (https://postimg.cc/XpN8cny6)
https://i.postimg.cc/RFWgDCpM/Immagine-2021-01-06-160705.jpg (https://postimg.cc/2bfdqYfJ)
In questo modo hai tutto stock e puoi abilitare le varie features singolarmente all'occorrenza o all'interno dei profili dei giochi
Ah perfetto, grazie mille!
Ah perfetto, grazie mille!
Occhio al chill che alle volte da problemi di stuttering/lag.
ma poi bloccato a 75 fps proprio no... no sense assoluto. al limite lo blocchi alla frequenza del pannello.
ma poi bloccato a 75 fps proprio no... no sense assoluto. al limite lo blocchi alla frequenza del pannello.
Ho un pannello a 144hz, per voi non vale la pena attivarlo? o al massimo metterlo con 144 come limite max?
Gyammy85
06-01-2021, 16:30
Eh è un mio screen ho il monitor a 75 hz
Ho un pannello a 144hz, per voi non vale la pena attivarlo? o al massimo metterlo con 144 come limite max?
Avendo la 6800xt con gli ultimi driver dovresti avere il frame rate target control che ti permette di cappare i frame senza attivare chill
Avendo la 6800xt con gli ultimi driver dovresti avere il frame rate target control che ti permette di cappare i frame senza attivare chill
Si, effettivamente c'è. Quindi lo attivo invece di usare il vsync nei giochi? (ho un monitor freesync premium, attivato in adrenalin)
Gyammy85
06-01-2021, 16:34
Si, effettivamente c'è. Quindi lo attivo invece di usare il vsync nei giochi? (ho un monitor freesync premium, attivato in adrenalin)
Tieni il vsync nei giochi disabilitato, e cappa a 144 fps attivando la sincronizzazione ottimizzata per evitare tearing
Tieni il vsync nei giochi disabilitato, e cappa a 144 fps attivando la sincronizzazione ottimizzata per evitare tearing
Ok, grazie :)
Per mia esperienza, metti il preset standard è attiva il vsync in gioco e non da pannello. A me il vsync driver alle volte nei giochi non funziona e sincronizzazione ottimizzata dal pannello driver fa aumentare lo stuttering.
Grazie oer la dritta. Farò un po di prove sti giorni e vedo come va meglio. :)
Per mia esperienza, metti il preset standard è attiva il vsync in gioco e non da pannello. A me il vsync driver alle volte nei giochi non funziona e sincronizzazione ottimizzata dal pannello driver fa aumentare lo stuttering.
Il frame rate target control lo abiliti comunque con il limite del monitor o usi solo il vsync nei giochi?
Tutto standard non attivo nessun limitatore (che portano solo problemi di input lag e stuttering). Uso il preset standard, freesync e vsync attivo dal gioco.
Provo anche così quindi, grazie
non attivarlo e il frame target non metterlo da pannello driver, al massimo lo fai in gioco.
eh ma se non glie lo specifici lui stava copiando pari pari le tue impostazioni.
io con un monitor freesync premium mi trovo meglio a non mettere blocchi lato pannello driver, ma imposto il limite degli fps direttamente in gioco e tengo il vsync disattivato, che per me aumenta il lag.
non ho stuttering nell'usare il limite degli fps pari alla frequenza del pannello.
Gyammy85
06-01-2021, 18:27
non attivarlo e il frame target non metterlo da pannello driver, al massimo lo fai in gioco.
eh ma se non glie lo specifici lui stava copiando pari pari le tue impostazioni.
io con un monitor freesync premium mi trovo meglio a non mettere blocchi lato pannello driver, ma imposto il limite degli fps direttamente in gioco e tengo il vsync disattivato, che per me aumenta il lag.
non ho stuttering nell'usare il limite degli fps pari alla frequenza del pannello.
Anch'io ho freesync e non vedo perché limitare i frame dal gioco, non in tutti si può fare ed è un metodo obsoleto, cap dai driver e via, anche perché può regalarlo pure in game richiamando il pannello con alt+z
Andy1111
06-01-2021, 18:36
Anch'io ho freesync e non vedo perché limitare i frame dal gioco, non in tutti si può fare ed è un metodo obsoleto, cap dai driver e via, anche perché può regalarlo pure in game richiamando il pannello con alt+z
No è meglio il vsync del gioco se si raggiunge il limite del monitor, se poi è un gioco vecchio che non lo ha allora è valido il tuo di discorso
Gyammy85
06-01-2021, 18:52
No è meglio il vsync del gioco se si raggiunge il limite del monitor, se poi è un gioco vecchio che non lo ha allora è valido il tuo di discorso
Se il cap funziona coi vecchi giochi funziona meglio coi nuovi, io uso solo il cap e mai problemi
Gli store in Germania sono affidabili ? Ho torvato una Sapphire Nitro+ Radeon RX 6800 XT SE sotto i 1000 €, la Sapphire può andare oppure consigliate altre marche ?
Gli store in Germania sono affidabili ? Ho torvato una Sapphire Nitro+ Radeon RX 6800 XT SE sotto i 1000 , la Sapphire può andare oppure consigliate altre marche ?Dipende dagli store... Ho ordinato da caseking e dal sito che vende i petg e CF1 nanoxia senza problemi.
Mentre mi è stato impossibile ordinare una cintura dalla inzer...
Dipende
nickname88
06-01-2021, 22:42
Se il cap funziona coi vecchi giochi funziona meglio coi nuovi, io uso solo il cap e mai problemiSe non conosci la differenza fra sincronizzazione e cap non è colpa nostra.
Inmotion
07-01-2021, 06:56
Boh io da sempre uso il chill per limitare i frame massimi, 141 minimo e massimo e nessun gioco ha mai dato problemi, per la sincronizzazione il freesync fa il resto.
Ragazzi un'altro dubbio (sono una rottura lo so :D ).
Nel tab tuning (performance -> tuning), se voglio lasciare la scheda con le impostazioni di fabbrica per ora, devo scegliere "automatic" o "preset -> balanced" ?
Anche perché la nitro+ penso che sia un po overclocckata di suo, vorrei testarla con le sue impostazioni prima
Thanks
Gyammy85
07-01-2021, 09:19
Ragazzi fate pure tutte le prove che volete però io con frame cap, vsync driver ecc ho sempre avuto problemi di frame time in alcuni giochi (alcuni vanno bene altri no).
Se avete un monitor freesync inutile andare a sbattersi la testa impostando 2000 settaggi, si setta il profilo standard e si attiva il vsync nel gioco di turno e fine.
E' la migliore soluzione indicata anche da AMD in accoppiata con monitor freesync.
Il vsync da driver a me funziona 1 volta su 10 quindi ho lasciato perdere. Tanto attivarlo dalle opzioni del gioco non cambia assolutamente nulla.
Non ho mai parlato di vsync dai driver, parlo del cap via chill o frtc, io lascio solo la sincronizzazione ottimizzata che di fatto esclude il vsync tradizionale
Ragazzi un'altro dubbio (sono una rottura lo so :D ).
Nel tab tuning (performance -> tuning), se voglio lasciare la scheda con le impostazioni di fabbrica per ora, devo scegliere "automatic" o "preset -> balanced" ?
Anche perché la nitro+ penso che sia un po overclocckata di suo, vorrei testarla con le sue impostazioni prima
Thanks
Io ti consiglio, almeno inizialmente, di mettere su manual e settare una curva della ventola un po' più aggressiva della stock. A me (ho un 6800) lasciando i preset base la scheda rimane completamente indubile ma arrivo anche a più di 90 gradi come temperatura hotspot, che non saran dannosi ma non è nemmeno una temp bellissima
Io ti consiglio, almeno inizialmente, di mettere su manual e settare una curva della ventola un po' più aggressiva della stock. A me (ho un 6800) lasciando i preset base la scheda rimane completamente indubile ma arrivo anche a più di 90 gradi come temperatura hotspot, che non saran dannosi ma non è nemmeno una temp bellissima
Strano, io con la 6800 e le curve di default arrivo al massimo a 69-70 gradi, probabilmente ti manca un pò (tanta) di aerazione nel case eheh
Strano, io con la 6800 e le curve di default arrivo al massimo a 69-70 gradi, probabilmente ti manca un pò (tanta) di aerazione nel case eheh
Penso parli della junction temp, sennò anche io il massimo che ho visto è stato 73 di gpu temp col bios performance e sotto bench. Che per me vanno più che bene.
Ma ancora a guardare sta hotspot? ossignur...........
date ragione a nvidia: meno cose si fanno vedere all'utente, meno si è trasparenti, meglio è :rolleyes: chip ddr6x a 100c, togliamo i sensori voilà risolto il problema! e giù a dargli un +1000mhz! :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.