PDA

View Full Version : [Thread] Samsung 830 ssd sata 6gb/s

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32

bacillo2006
15-01-2012, 08:59
ho provato ad aggiornare il firmware con un cd bootable, ma al riavvio da dos non sono riuscito a leggere quanto mi si chiedeva era illeggibile.
chiedo a chi ha provato ad aggiornare da dos quali comandi in sequenza dare, grazie:confused:

Confermo, con alcuni tipi di monitor, per questioni di settaggio video, appaiono caratteri illeggibili.
Sarebbe troppo complicato riferirti in sequenza quali sono i tasti da premere.
Io ho usato un altro computer per aggiornare l'SSD.

hw60
15-01-2012, 09:13
Ragazzi mi confermate che di default l'Over Provisioning è disattivato?
Sono andato alla voce corrispondente di Magician e mi dà:

http://imageshack.us/photo/my-images/706/overprovisioning.jpg

Ho provato a leggere il manuale ma non spiega la procedura da farsi.
Così come è preimpostato devo solo premere Shrink?
La voce Expand Volume non va spuntata vero?

premi shrink, esatto.
la voce expand ti serve qualora vuoi ritornare senza over provisioning... ;)

ros1981
15-01-2012, 09:21
premi shrink, esatto.
la voce expand ti serve qualora vuoi ritornare senza over provisioning... ;)

Quindi volendo in una prossima reinstallazione di windows posso fare direttamente la partizione più piccola?
Mi pare di capire che è la stessa cosa, giusto?

pakal77
15-01-2012, 09:23
attenzione !! io appena fatto e mi stò accincendo a fare un RMA
disco morto irreversibilmente.....errore 1/0 durante installazzione firmware
C____O !!!!

Aggiornando il fw via windows mi è "uscito impossibile selezionare un ssd compatibile" e poi bsod.:mad:
mamma mia da questa seconda formattazione dell'ssd sta andando tutto storto :muro:

piccolo aggiornamento: ho riprovato via windows e si è sfanculato pure il mio.
il bios non lo riconosce più.

ciao ragazzi, mi unisco al gruppo del 830 anch'io :D
Ho appena tentato di effettuare l'aggiornamento del firmware senza alcun successo!
"time out error"

dopo averlo avviato dopo un paio di minuti ed essere arrivato a 4 tacche di avanzamento... cosa succede?

foto ricordo :mad:
http://img855.imageshack.us/img855/9397/img2147k.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/855/img2147k.jpg/)

e win non parte più e il bios non lo vede più :mbe:
[/URL]

niente da fare, non aggiorno perchè dopo il boot da penna USB ho una schermata con caratteri incomprensibili, probabile che non ci sia compatibilità di impostazioni video, qualcuno ha provato?

Ho provato a fare l'aggiornamento firmware:
la prima volta, con l'opzione da Windows, si è piantato tutto ed ho riacceso il PC manualmente;
la seconda, ho voluto provare tramite USB avviabile ma anche a me era impossibile decifrare la schermata video;
siccome sono una persona a cui piace il rischio, ho bevuto una camomilla :D ed ho ritentato l'aggiornamento da Windows e tutto, stavolta, è andato liscio.

Forse Samsung deve perfezionare un pò il software per l'aggiornamento firmware.

Niente da fare.
Chiuso / riaperto, riavviato, disinstallato 3.1 /reinstallato 3.0 / reinstallato 3.1...
Nulla, il maledetto tasto "OK" nella malefica finestrella proprio non ne vuole sapere di cliccarsi... disattivati temi visivi, provato ogni possibile "esegui in compatibilita...", come amministratore.... è un bug, c'è poco da fare... ma da cosa può dipendere?:muro: :muro: :muro:

Forse bisogna evitare di farlo sotto Win, qualcuno che ha fatto via CD sotto DOS ha avuto problemi?

Io non farei mai un Firmware update cosi delicato sotto WIN cmq...

hw60
15-01-2012, 09:25
Certo che hai fatto cosa gradita ;)
Il mio era un consiglio per rendere il già ottimo thread ancor più completo, tenendo in considerazione il fatto che, vista l'ssd mania che si sta diffondendo, molti nuovi possessori di ssd non hanno mai aggiornato un fw in vita loro.
Saluti.

Come vedete nella cartella Magician del menù START di windows trovate già tutte le guide e i manuali che occorrono..:read:
http://img829.imageshack.us/img829/8495/immagineolo.png (http://imageshack.us/photo/my-images/829/immagineolo.png/)

preciso per qualche permaloso di turno che la precisazione non è fatta in tono polemico, ma solo per indirizzare gli utenti alle istruzioni ufficiali.

redheart
15-01-2012, 09:58
Io invece non capisco xchè ogni volta che parte Win, Samsung Magician mi dice SEMPRE che c'è un aggiornamento disponibile. Ma non si tratta di un aggiornamento poiché è sempre la stessa versione! Mah! :muro: :muro:

anche a me, inoltre a win caricato mi appare sempre la finestra di magician in mezzo allo schermo... non dovrebbe avviarsi e rimanere attiva ma chiusa di fianco all'orologio?

hw60
15-01-2012, 10:08
anche a me, inoltre a win caricato mi appare sempre la finestra di magician in mezzo allo schermo... non dovrebbe avviarsi e rimanere attiva ma chiusa di fianco all'orologio?

Ma perché non la togli direttamente dall'avvio automatico da msconfig??

redheart
15-01-2012, 10:35
Ma perché non la togli direttamente dall'avvio automatico da msconfig??

giusto non ci avevo pensato......

mi chiedevo solo se era un comportamento anomalo.

hw60
15-01-2012, 10:39
prova a reinstallarlo..

1055cazz
15-01-2012, 10:50
Confermo, con alcuni tipi di monitor, per questioni di settaggio video, appaiono caratteri illeggibili.
Sarebbe troppo complicato riferirti in sequenza quali sono i tasti da premere.
Io ho usato un altro computer per aggiornare l'SSD.
ok grazie
:(

redheart
15-01-2012, 11:03
prova a reinstallarlo..

avevo già provato :mbe:

cmq tornando al prob aggiornamento firmware ho masterizzato l'iso in modo classico su un cd e stesso risultato... caratteri illeggibili :muro:

allora via win win lo sconsigliate e infatti fallisce (almeno a me), via dos non ci riesco... le lo tengo così e buonanotte :rolleyes:

kapak
15-01-2012, 11:43
Forse bisogna evitare di farlo sotto Win, qualcuno che ha fatto via CD sotto DOS ha avuto problemi?

Io non farei mai un Firmware update cosi delicato sotto WIN cmq...

E' VERO....dopo che noi 4 o 5 abbiamo fatto una generale esperienza.....adesso possiamo sicuramente dire che è un'operazione molto delicata da fare 'esclusivamente' via dos con la iso !
sempre che sia necessaria !

fino a qualche giorno fa non si sapeva cosa comportava il tutto.
purtroppo i primi a 'testare' per Samsung pagano sempre per tutti.
infatti il firmware via windows è stato levato prontamente dal sito !
si vede che samsung segue questo forum !!
eh eh

ciao kapak:)

marius84
15-01-2012, 12:13
ciao a tutti,
avete riscontrato problemi con questo hd su macbook pro 2011?

luis fernandez
15-01-2012, 12:34
Come vedete nella cartella Magician del menù START di windows trovate già tutte le guide e i manuali che occorrono.... sforzarsi anche di leggere due righe...:read:
http://img829.imageshack.us/img829/8495/immagineolo.png (http://imageshack.us/photo/my-images/829/immagineolo.png/)

Risposta geniale che rispecchia precisamente la persona che sei e che vali.

Hai "inquinato" tutti i thread possibili e immaginabili per pubblicizzare questo tuo "capolavoro" e poi quando gli utenti vengono qui li accogli in questo modo?
Certo che per te l'educazione è un optional
Grazie del tuo aiuto, mai ci sarei arrivato a trovare quelle guide:rolleyes: .....ma a questo punto trovo che avresti potuto fare a meno di creare questo thread dal momento che su internet c'è una spiegazione per tutto (vedere il thread del crucial che può benissimo andare bene anche per il nostro samsung)
L'unica cosa che differisce il samsung dal crucial è la procedura di aggiornamento e l'utilizzo dei 2 software a disposizione, cosa che guarda caso tu non hai approfondito, scopiazzando solo la stessa guida del crucial.

redheart
15-01-2012, 13:07
E' VERO....dopo che noi 4 o 5 abbiamo fatto una generale esperienza.....adesso possiamo sicuramente dire che è un'operazione molto delicata da fare 'esclusivamente' via dos con la iso !
sempre che sia necessaria !

fino a qualche giorno fa non si sapeva cosa comportava il tutto.
purtroppo i primi a 'testare' per Samsung pagano sempre per tutti.
infatti il firmware via windows è stato levato prontamente dal sito !
si vede che samsung segue questo forum !!
eh eh

ciao kapak:)

però se via dos mi dà quel problema con la visualizzazione dei caratteri (pare dovuto al monitor, chissà poi cosa avrà...) sono al punto di partenza.

Alibi77
15-01-2012, 13:09
Risposta geniale che rispecchia precisamente la persona che sei e che vali.

Hai "inquinato" tutti i thread possibili e immaginabili per pubblicizzare questo tuo "capolavoro" e poi quando gli utenti vengono qui li accogli in questo modo?
Certo che per te l'educazione è un optional
Grazie del tuo aiuto, mai ci sarei arrivato a trovare quelle guide:rolleyes: .....ma a questo punto trovo che avresti potuto fare a meno di creare questo thread dal momento che su internet c'è una spiegazione per tutto (vedere il thread del crucial che può benissimo andare bene anche per il nostro samsung)
L'unica cosa che differisce il samsung dal crucial è la procedura di aggiornamento e l'utilizzo dei 2 software a disposizione, cosa che guarda caso tu non hai approfondito, scopiazzando solo la stessa guida del crucial.

Non sono dello stesso parere. Qualche risposta può apparire seccata, ma bisogna considerare anche che molte volte (capita su tutti i siti) si iscrivono nuovi utenti esclusivamente per risolvere una specifica problematica, "pretendendo" risposte immediate e lamentandosi (magari senza neanche essersi presentati) di non ricevere risposte in tempo reale alle 00.01 del 25 Dicembre (è ovviamente un esempio estremo)!
pretendere tutto e subito, poi andarsene, spesso anche sbattendo la porta.

Non voglio assolutamente fare alcun riferimento al Thread in questione, anzi, si, io per primo mi metto tra quelli che si iscrivono quando gli serve qualcosa, ma spesso mi iscrivo solo dopo aver letto decine di pagine, cercato e ricercato, quando proprio non ho soluzione ad un problema, e sempre con la giusta educazione.

Ma capisco che non è sempre così, e capisco risposte seccate che a volte ci stanno.

ripromettiamoci di dare un po' di più e di pretendere un po' di meno.

E' meglio avere lo spirito nobile di condividere conoscenze proprie e di altri scrivendo tutorial, anche "unendo" varie conoscenze da diversi altri siti o Thread che non fare NULLA. ... è comunque un punto di partenza verso nuovi confronti ed esperienze condivise.

Un saluto.

luis fernandez
15-01-2012, 14:27
Qualche risposta può apparire seccata, ma bisogna considerare anche che molte volte (capita su tutti i siti) si iscrivono nuovi utenti esclusivamente per risolvere una specifica problematica, "pretendendo" risposte immediate e lamentandosi (magari senza neanche essersi presentati) di non ricevere risposte in tempo reale alle 00.01 del 25 Dicembre (è ovviamente un esempio estremo)!
pretendere tutto e subito, poi andarsene, spesso anche sbattendo la porta.

Giusto, ma come puoi appurare tu stesso, non è questo il caso.
Come puoi vedere dal numero delle mie interazioni su questo forum, da molto frequento questo forum e sempre mi sono mosso nel rispetto della netiquette e degli altri, chiedendo con gentilezza e ringraziando e senza mai pretendere nulla (come dimostrano i miei 2 messaggi senza risposta)

Non voglio assolutamente fare alcun riferimento al Thread in questione, anzi, si, io per primo mi metto tra quelli che si iscrivono quando gli serve qualcosa, ma spesso mi iscrivo solo dopo aver letto decine di pagine, cercato e ricercato, quando proprio non ho soluzione ad un problema, e sempre con la giusta educazione.

Ma capisco che non è sempre così, e capisco risposte seccate che a volte ci stanno.

ripromettiamoci di dare un po' di più e di pretendere un po' di meno.

E' meglio avere lo spirito nobile di condividere conoscenze proprie e di altri scrivendo tutorial, anche "unendo" varie conoscenze da diversi altri siti o Thread che non fare NULLA. ... è comunque un punto di partenza verso nuovi confronti ed esperienze condivise.

Un saluto.

ma infatti è cosi, è normale che persone, dopo aver dato una lettura in prima pagina e non aver trovato ciò che soddisfa le proprie curiosità o dubbi, chiede nel thread
ciò che non è normale, è ricevere come risposta quella di leggere il libretto delle istruzioni, altrimenti ciò comporta che il 90% dei thread non ha ragione di esistere in quanto qualsiasi oggetto o prodotto ha un libretto delle istruzioni

hw60
15-01-2012, 15:07
Ho messo il manuale al completo per essere più esauriente possibile e non risultare pleonastico.
chi parla di ineducazione farebbe bene a starsene zitto!
per di più anche l'ottimo magician nella sezione update firmware mette a disposizione un click che ti porta alla guida completa.
dunque hai fatto una richiesta evitabile e perdippiù insinui chissà che cosa sulla mia persona.
modera i termini e se non ti piace qualche gestione trova la strada da solo.
invece che aiutare e condividere si sta qui a rompere le uova nel paniere...
al bando critiche sterili. chiuso!

luis fernandez
15-01-2012, 15:31
Ho messo il manuale al completo per essere più esauriente possibile e non risultare pleonastico.
chi parla di ineducazione farebbe bene a starsene zitto!
per di più anche l'ottimo magician nella sezione update firmware mette a disposizione un click che ti porta alla guida completa.
dunque hai fatto una richiesta evitabile e perdippiù insinui chissà che cosa sulla mia persona.
modera i termini e se non ti piace qualche gestione trova la strada da solo.
invece che aiutare e condividere si sta qui a rompere le uova nel paniere...
al bando critiche sterili. chiuso!

Ulteriore dimostrazione di maleducazione e problemi ad interagire col prossimo!!!
Inoltre tengo a precisare che sono stato invitato da te a postare domande inerenti il samsung su questo thread in quanto io ne avrei fatto volentieri a meno ;)
Aggiungo che la strada l'ho già trovata in altro modo sia perché dopo aver chiesto qui, in modo educato, non ho avuto risposte, sia perchè non mi fido di chi si spaccia per esperto e da informazioni su argomenti che in altri thread chiede per se stesso.
Con questo chiudo. Buona giornata.

hw60
15-01-2012, 15:40
qui nessuno si spaccia per esperto. qui questo qualcuno ha avuto l'idea apprezzata da tanti e in primis dai mod di aprire un thread specifico sull'ssd dove condividere esperienze e chiedere pareri. mi sono sforzato di rendere i più completi possibili i primi post e devo dire che anche a parere dei sondaggi il risultato è stato positivo.
e non ti permetto di offendere. e non mi viene neanche di replicare perché la risp a chi è ineducato la si legge dai post.

kapak
15-01-2012, 15:43
tranquilli tranquilli !!!

in generale.....è chiaro che ad alcune persone sfugge il fatto che insieme alle parole si scrive anche il tono con cui le si vorrebbe dire.....e ad altre magari sfugge il 'tono' giusto con cui sono scritte...
altre ancora non sono in grado di percepire questa cosa.....
in generale si dovrebbe guardare il contenuto....ma anche il contenuto
potrebbe diventare 'pesante'.
non va mai bene niente..........di forum ne leggo abbastanza,e c'è sempre qualche inconprensione di questo livello.
ma non è grave...l'importante è capirlo,non offendere o offendersi e soprassedere .
quello che conta quà è tutto ciò che riguarda l'ssd 830 samsung e derivati.
o sbaglio ?

nel contempo il mio 830/256 in RMA,visto che è domenica,è fermo a qualche km dal mio venditore....(tracking)...domani lo consegneranno e vedremo cosa dicono.

ciao kapak

hw60
15-01-2012, 15:59
grazie KAPAK, tienici informati.

luis fernandez
15-01-2012, 16:03
la risp a chi è ineducato la si legge dai post.
Infatti

in generale.....è chiaro che ad alcune persone sfugge il fatto che insieme alle parole si scrive anche il tono con cui le si vorrebbe dire.....e ad altre magari sfugge il 'tono' giusto con cui sono scritte...
non va mai bene niente..........di forum ne leggo abbastanza,e c'è sempre qualche inconprensione di questo livello.
ma non è grave...l'importante è capirlo,non offendere o offendersi e soprassedere .
o sbaglio ?

nel contempo il mio 830/256 in RMA,visto che è domenica,è fermo a qualche km dal mio venditore....(tracking)...domani lo consegneranno e vedremo cosa dicono.

ciao kapak

condivido

hw60
15-01-2012, 16:05
tranquilli tranquilli !!!

o sbaglio ?

ciao kapak

condivido.... :)

kapak
15-01-2012, 16:17
minchia..........

thewebsurfer
15-01-2012, 16:24
comunque,thewebsurfer, non ho capito una cosa
il mio pc vede il disco cosi' :
'samsung ssd generico' dimensioni 1 GB (mah !!!!)
dice che è da inizializzare ma cercando di farlo ritorna un errore di rindondanza ciclica.
tra l'altro lo vede cosi' in qualsiasi modo lo attacchi al pc (sata-usb)....
il tuo lo vede cosi' oppure non lo vede proprio....?

come disco esterno usb non è stato mai riconosciuto (neanche quando funzionava) :confused:
ho provato diversi boot e anche il mio riconosce le dimensioni a 1GB, mentre il programma di aggiornamento da usb non lo vede proprio, l'ha visto solo in un tentativo e durante l'aggiornamento mi ha dato un errore.

hw60
15-01-2012, 16:30
minchia..........

dai ho messo anche la faccina per far sì che venisse ben inteso il tono....prrrr

kapak
15-01-2012, 16:50
come disco esterno usb non è stato mai riconosciuto (neanche quando funzionava) :confused:
ho provato diversi boot e anche il mio riconosce le dimensioni a 1GB, mentre il programma di aggiornamento da usb non lo vede proprio, l'ha visto solo in un tentativo e durante l'aggiornamento mi ha dato un errore.

allora sei nella mia stessa situazione....usb ci mette due minuti...ma lo vede...il mio....
ciao kapak

~Mr.PartyHut~
15-01-2012, 18:05
avete provato con i vari programmi tipo Parted Magic (io lo amo), o qualche distro Linux portable con dentro utility per hard disk?

kapak
15-01-2012, 19:00
avete provato con i vari programmi tipo Parted Magic (io lo amo), o qualche distro Linux portable con dentro utility per hard disk?

io no...ma non credo funzioni....se il pc non vede il disco ma solo una parte di 1 gb ingestibile...cosa potrebbe fare parted magic ?
ciao kapak

kapak
15-01-2012, 19:08

e poi ,che cazz,mi sembra giusto che si sbattano in Samsung per risolvere i propri problemi di dischi....
senza tralasciare il fatto che poi,visto che il disco aveva 25 gg di vita,vedono che hai fatto qualcosa di strano e ti fanno saltare la garanzia....oppure la immediata sostituzione che è quella a cui punto io...

va bene tutto però è in piena garanzia !!

ciao kapak

kapak
15-01-2012, 19:35
com'è dura tornare al 7200 giri dopo una 20 di giorni di ssd ......
pessima sensazione di 'limitazione'......
come entrare in autostrada a piedi !
brutta brutta.....
:cry:
kapak

~Mr.PartyHut~
15-01-2012, 20:26
io no...ma non credo funzioni....se il pc non vede il disco ma solo una parte di 1 gb ingestibile...cosa potrebbe fare parted magic ?
ciao kapak
Era solo cosa avrei provato a fare io, per vedere se ad esempio Linux lo vede in maniera differente o cose del genere.
Però se non lo vede per niente neanche il Bios, allora si, non si può fare nulla.....mandatelo in RMA e buonanotte

thewebsurfer
15-01-2012, 20:29
com'è dura tornare al 7200 giri dopo una 20 di giorni di ssd ......
pessima sensazione di 'limitazione'......
come entrare in autostrada a piedi !
brutta brutta.....
:cry:
kapak

tu ti lamenti?
io da intel c2d 2.5ghz/3GB ram/ssd
sono passato a amd sempron 1.5ghz/900MB ram/hdd 5400rpm

a volte mi viene da chiedergli "ma perché ca*o sei così lento?non ci sono programmi avviati" :D

thewebsurfer
15-01-2012, 20:33
Era solo cosa avrei provato a fare io, per vedere se ad esempio Linux lo vede in maniera differente o cose del genere.
Però se non lo vede per niente neanche il Bios, allora si, non si può fare nulla.....mandatelo in RMA e buonanotte

domani provo giusto per curiosità live ubuntu, ma sono molto pessimista.
quali sw consigli per l'analisi della memoria fisica? magari pure uno che tenti di rimettere in sesto un hard disk meccanico messo male in termini di settori danneggiati: windows su due partizioni una neanche la riconosce, ubuntu non ha problemi a navigare in entrambe (considera che, anche se in passato ho studiato a fondo bash e C, attualmente non ricordo neanche come installare un programma:fagiano: )

~Mr.PartyHut~
15-01-2012, 21:29
quali sw consigli per l'analisi della memoria fisica? magari pure uno che tenti di rimettere in sesto un hard disk meccanico messo male in termini di settori danneggiati: windows su due partizioni una neanche la riconosce, ubuntu non ha problemi a navigare in entrambe (considera che, anche se in passato ho studiato a fondo bash e C, attualmente non ricordo neanche come installare un programma:fagiano: )
eh si, ti capisco :)
Io ho studiato parecchio come sistemista Linux, ma ora non mi ricordo neanche come si riavvia un server linux :/

Di programmi per rimettere in sesto HD/partizioni ce ne sono molti. non mi ricordo tutti i loro nomi, però molti di questi li trovi all'interno dei noti CD bootabili come l'Hiren's CD.

Una volta mi salvò la vita un programma chiamato PTDD (Partition table doctor). Praticamente cerca di mettere a posto partizioni corrotte o danneggiate.

Altre volte ho usato le utility presenti all'interno del disco di boot chiamato Active@Boot Disk
http://www.ntfs.com/products.htm

Un'altra volta ho trovato un programma di cui non ricordo il nome che faceva partire prima Linux, poi montava le partizioni e le vedevi anche se su windows era tutto invisibile o sembrava irrecuperabile.

Scusami se non posso essere più preciso.
Usa come punto di partenza i software compresi nel disco Hiren's
http://www.hiren.info/pages/bootcd

da qui poi ho trovato di tutto, compresi programmi per diagnostica RAM.

Cmq io per le RAM, come primo testo uso il live CD di Ubuntu e faccio partire Memtest+ (incluso al boot del disco di linux).

kapak
15-01-2012, 21:48

spero per te thewebsurfer che riesca a combinare qualcosa,anche se sono molto scettico,il mio comunque da Milano è già ad Ancona....per cui non posso fare nulla.

grazie per l'interessamento ~Mr.PartyHut~,ma comunque ,secondo me,la sparizione cosi 'secca' di tutta la memoria sul ssd mi da l'impressione che manchi il software proprietario di Samsung che le gestiva...per cui non credo che qualche distro o software possa risolvere........forse un software che in porta 'com' inserisca il firmware samsung......tipo i cellulari di qualche tempo fa'.....che col cavetto dedicato si riusciva a flashare......
sempre comunque che sia quello il problema.......
fino a li non ci arrivo....e poi non sarei attrezzato....
per me c'è solo rma.....

ciao kapak

kapak
15-01-2012, 21:53
tu ti lamenti?
io da intel c2d 2.5ghz/3GB ram/ssd
sono passato a amd sempron 1.5ghz/900MB ram/hdd 5400rpm

a volte mi viene da chiedergli "ma perché ca*o sei così lento?non ci sono programmi avviati" :D

eh eh...è proprio vero quello che si dice....
chi li prova poi non riesce più a tornare indietro....peggio che la droga !

kapak

~Mr.PartyHut~
15-01-2012, 21:54
di nulla, figurati. E' perchè nei vostri panni avrei imprecato a perdifiato, saltando anche i pasti, perchè avrebbero portato via tempo alle imprecazioni...

kapak
15-01-2012, 22:07
di nulla, figurati. E' perchè nei vostri panni avrei imprecato a perdifiato, saltando anche i pasti, perchè avrebbero portato via tempo alle imprecazioni...

per il primo ssd l'ho fatto anch'io......per due giorni....prima di rassegnarmi....
e figurati poi con il secondo ssd,che invece ha avuto un bsod da cartaigienica,ma invece poi si è ripreso....azzo.......mi stavano saltando le sinapsi.....
due sarebbe stato troppo per me....non avrei retto....
:muro: :muro:
ciao kapak

kapak
15-01-2012, 22:24
comunque guardate la differenza tra prima e dopo l'aggiornamento firmware
prima:
-----------------------------------------------------------------------
CrystalDiskMark 3.0 x64 (C) 2007-2010 hiyohiyo
Crystal Dew World : http://crystalmark.info/
* MB/s = 1,000,000 byte/s [SATA/300 = 300,000,000 byte/s]

Sequential Read : 273.601 MB/s
Sequential Write : 260.667 MB/s
Random Read 512KB : 216.899 MB/s
Random Write 512KB : 254.348 MB/s
Random Read 4KB (QD=1) : 24.490 MB/s [ 5979.1 IOPS]
Random Write 4KB (QD=1) : 87.214 MB/s [ 21292.5 IOPS]
Random Read 4KB (QD=32) : 196.049 MB/s [ 47863.6 IOPS]
Random Write 4KB (QD=32) : 126.003 MB/s [ 30762.5 IOPS]

Test : 100 MB [C: 12.6% (30.0/238.4 GB)] (x2)
Date : 2011/12/20 14:05:05

e dopo :

Sequential Read : 272.092 MB/s
Sequential Write : 259.806 MB/s
Random Read 512KB : 220.588 MB/s
Random Write 512KB : 243.128 MB/s
Random Read 4KB (QD=1) : 24.741 MB/s [ 6040.2 IOPS]
Random Write 4KB (QD=1) : 71.593 MB/s [ 17478.8 IOPS]
Random Read 4KB (QD=32) : 195.699 MB/s [ 47778.1 IOPS]
Random Write 4KB (QD=32) : 105.466 MB/s [ 25748.6 IOPS]

Test : 100 MB [C: 20.0% (47.8/238.4 GB)] (x2)
Date : 2012/01/15 23:17:28

migliorie nella velocità non ne ho viste....anzi....sembra più lento in scrittura
ma hw60 (mi sembra) ha detto che ci sono state migliorie sulla durata e affidabilità.....
boh...se lasciavo il vecchio firmware almeno sarei stato più soddisfatto

saluti kapak

Kicco_lsd
16-01-2012, 01:15
Test Disk è una bella bestia di programmino per le partizioni... gira su tutti gli OS e viene fornito con un altra utility per il recupero dati. A me ha salvato il :ciapet: recentemente... rischiavo di perdere 2.5Tb di dati!!! :D

marks
16-01-2012, 14:07
A me ad oggi non ha dato mai alcun problema, ho il modello da 256gb montato su mac, penso che lascierò il fw che ho adesso.

kapak
16-01-2012, 15:01
Test Disk è una bella bestia di programmino per le partizioni... gira su tutti gli OS e viene fornito con un altra utility per il recupero dati. A me ha salvato il :ciapet: recentemente... rischiavo di perdere 2.5Tb di dati!!! :D

lo conosco....lo conosco...solo che quà non ho perso le partizioni....ma 'l'intero disco....se il pc non lo vede è dura !
grazie
kapak

bacillo2006
16-01-2012, 20:39
Come vedete nella cartella Magician del menù START di windows trovate già tutte le guide e i manuali che occorrono..:read:

preciso per qualche permaloso di turno che la precisazione non è fatta in tono polemico, ma solo per indirizzare gli utenti alle istruzioni ufficiali.

Questa proprio non l'ho capita!!!

luis fernandez
16-01-2012, 21:47
Questa proprio non l'ho capita!!!

siamo in 2

Ric666
17-01-2012, 01:31
arrivato oggi e ho montato il nuovo pc!!

riguardo a questo ssd: ho fatto test win per prestazioni (7.9) installato magician e fatto ottimizzazione ssd e so e fin qui tutto bene!
per il momento il fw nn ci guardo nemmeno tanto per star sereni:P

il primo post della guida elenca link a 4 driver da scaricare, vanno messi tutti e 4 indifferentemente da che mobo si ha? o ognuno deve scaricare i suoi? io ho una asrock z68 extreme3 gen3 appena spacchettata e con i driver appena usciti dal cd originale quindi immagino potrei andare sul sito e aggiornare..
che mi consigliate? uso i vostri?

hw60
17-01-2012, 08:17
siamo in 2

c'è poco da capire infatti se non si vuole polemizzare.
ho semplicemente indicato a coloro i quali non ne fossero al corrente, magari perché non hanno installato magician, che nella cartella nel menù start del relativo programma ci sono le guide ufficiali per come aggiornare il firmware.
tutto qua. tutto qua!

pakal77
17-01-2012, 08:55
arrivato oggi e ho montato il nuovo pc!!

riguardo a questo ssd: ho fatto test win per prestazioni (7.9) installato magician e fatto ottimizzazione ssd e so e fin qui tutto bene!
per il momento il fw nn ci guardo nemmeno tanto per star sereni:P

il primo post della guida elenca link a 4 driver da scaricare, vanno messi tutti e 4 indifferentemente da che mobo si ha? o ognuno deve scaricare i suoi? io ho una asrock z68 extreme3 gen3 appena spacchettata e con i driver appena usciti dal cd originale quindi immagino potrei andare sul sito e aggiornare..
che mi consigliate? uso i vostri?

Sei hai le palle aggiorna :asd:

hw60
17-01-2012, 08:58
http://img39.imageshack.us/img39/5830/immagineks.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/39/immagineks.jpg/)

Ric666
17-01-2012, 09:52
cosa è? han messo qualcosa di nuovo per aggiornare firm?

PS:riguardo i 4 file che mi dite? :stordita:

Corrente Elettrica
17-01-2012, 10:28
Sto per clikkare su acquista per la versione 128 gb , speriamo di fare un buon acquisto :)

redheart
17-01-2012, 10:43
Sto per clikkare su acquista per la versione 128 gb , speriamo di fare un buon acquisto :)

;)

su che config lo metterai?

Corrente Elettrica
17-01-2012, 11:06
;)

su che config lo metterai?

Dovrebbe insediarsi come hdd di boot su una rampage extreme (x48) affiancato da un raid 0 di hhd per lo storage

kapak
17-01-2012, 12:38
http://img39.imageshack.us/img39/5830/immagineks.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/39/immagineks.jpg/)

dove si trova questo link...che non riesco a trovarlo...?
grazie

hw60
17-01-2012, 13:13
dove si trova questo link...che non riesco a trovarlo...?
grazie

sito samsung...

ros1981
17-01-2012, 13:13

Che vuol dire "SPOR RELATED STABILITY "

ros1981
17-01-2012, 19:15
Ragazzi avete visto che sul sito Samsung IT hanno tolto completamente l'aggiornamento firmware? :eek:

thewebsurfer
17-01-2012, 19:20
Ragazzi avete visto che sul sito Samsung IT hanno tolto completamente l'aggiornamento firmware? :eek:

hanno solo cambiato un po' la grafica, la iso è sempre lì

giotta
17-01-2012, 21:07
Domani arriva il gioiellino :)

Felixman
17-01-2012, 21:24

Quale, quello del tuo avatar? :D :D :D

~Mr.PartyHut~
17-01-2012, 22:06

Anche io domani lo vado a ritirare ;)
Non vedo l'ora di montare tutto e benchare :D

Sono ancora indeciso se settare o no l'overprisioning di 15GB. Dovrò consegnarlo ad un utente che molto facilmente lo riempirà quasi fino all'orlo, quindi lasciare quei 15Gb all'SSD sarebbe comodo, ma gli togli 15GB a lui per i dati :/

kapak
18-01-2012, 09:44
comunque guardate la differenza tra prima e dopo l'aggiornamento firmware
prima:

Sequential Read : 273.601 MB/s
Sequential Write : 260.667 MB/s
Random Read 512KB : 216.899 MB/s
Random Write 512KB : 254.348 MB/s
Random Read 4KB (QD=1) : 24.490 MB/s [ 5979.1 IOPS]
Random Write 4KB (QD=1) : 87.214 MB/s [ 21292.5 IOPS]
Random Read 4KB (QD=32) : 196.049 MB/s [ 47863.6 IOPS]
Random Write 4KB (QD=32) : 126.003 MB/s [ 30762.5 IOPS]

Test : 100 MB [C: 12.6% (30.0/238.4 GB)] (x2)
Date : 2011/12/20 14:05:05

e dopo :

Sequential Read : 272.092 MB/s
Sequential Write : 259.806 MB/s
Random Read 512KB : 220.588 MB/s
Random Write 512KB : 243.128 MB/s
Random Read 4KB (QD=1) : 24.741 MB/s [ 6040.2 IOPS]
Random Write 4KB (QD=1) : 71.593 MB/s [ 17478.8 IOPS]
Random Read 4KB (QD=32) : 195.699 MB/s [ 47778.1 IOPS]
Random Write 4KB (QD=32) : 105.466 MB/s [ 25748.6 IOPS]

Test : 100 MB [C: 20.0% (47.8/238.4 GB)] (x2)
Date : 2012/01/15 23:17:28

migliorie nella velocità non ne ho viste....anzi....sembra più lento in scrittura
ma hw60 (mi sembra) ha detto che ci sono state migliorie sulla durata e affidabilità.....
boh...se lasciavo il vecchio firmware almeno sarei stato più soddisfatto

saluti kapak

altro che palle...un bel 20% in meno sulle scritture 4k .....
ma anche a voi il firmware nuovo ha rallentato le scritture ?

kapak

Macco26
18-01-2012, 12:21
Che vuol dire "SPOR RELATED STABILITY "

Dovrebbero essere gli unsafe shutdown, ovvero gli arresti improvvisi di corrente (ogni reset, spegnimento, BSOD improvviso ne è uno).

LINK (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?271063-SSD-Write-Endurance-25nm-Vs-34nm&p=5037237&viewfull=1#post5037237)

giotta
18-01-2012, 13:19
E' arrivato !
Che storia e' ? perde prestazioni col frim + recente ?
E' la prima volta che vedo 1 frimware peggiorare le prestazioni di 1 apparecchio elettronico, non ditemi ste cose !

barbara67
18-01-2012, 16:02
Ordinato oggi appena mi arriva lo monterò sulla configurazione in firma......:D

Visto che è il mio primo ssd, preparatevi a un po di domande quando mi arriva. :)

~Mr.PartyHut~
18-01-2012, 16:05
Arrivato, che goduria :D valutazione 7.9 :cool:

solo che ,nonostante io abbia eseguito una installazione pulita di Win7 e nonostante io abbia seguito alla lettera la guida per l'installazione dei driver, dopo che eseguo la valutazione del sistema, non mi applica le ottimizzazioni che invece vedo ancora eseguibili da Samsung Magician..... :rolleyes:

ora vedo con AS SSd l'allinemanto e faccio un bench ;)

~Mr.PartyHut~
18-01-2012, 17:22
Allora, primi test.

Condizioni:
windows 7 x64 con tutti i drivers e alcuni programmi basilari.
alcune ottimizzazioni manuali e tutte le ottimizzazioni disponibili in Samsung Magician
NEl bios le opzioni di risparmio energetico sono ABILITATE. Più tardi farò dei bench disattivandoli.
Ho attivo anche l'antivirus Microsoft security essential....

come vi sembrano?

Samsung 830 128GB

http://puu.sh/dO9X

http://puu.sh/dObH

http://puu.sh/dObZ

kapak
18-01-2012, 17:34
Allora, primi test.

Condizioni:
windows 7 x64 con tutti i drivers e alcuni programmi basilari.
alcune ottimizzazioni manuali e tutte le ottimizzazioni disponibili in Samsung Magician
NEl bios le opzioni di risparmio energetico sono ABILITATE. Più tardi farò dei bench disattivandoli.
Ho attivo anche l'antivirus Microsoft security essential....

come vi sembrano?

Samsung 830 128GB

http://puu.sh/dO9X

http://puu.sh/dObZ

mi sembrano buoni...ma io non ho un sata 3 per poterli confrontare col mio....
ma sei ancora col firmware originale ?

ciao kapak

kapak
18-01-2012, 17:36
il mio 830/256 in rma dalla tracciatura dovrebbe essere arrivato dal venditore.....
domani o dopo li contatto e mi faccio dire qualcosa.

ciao kapak

~Mr.PartyHut~
18-01-2012, 17:37
mi sembrano buoni...ma io non ho un sata 3 per poterli confrontare col mio....
ma sei ancora col firmware originale ?

ciao kapak
si ;)
non aggiorno finchè non ne vedo uno nuovo ;)
Poi l amacchina non è per me, quindi in questi casi si usa la regola: funziona? -> allora non si tocca nulla! :D

~Mr.PartyHut~
18-01-2012, 17:41
cmq consiglio vivamente di mettere il file di paging a 512-2048 per chi ha 8GB di RAM. Per chi ne ha 16GB, disattivate proprio completamente il paging.

L'installazione di windows occupa molto perchè si prende 7,5 GB di paging :rolleyes:

togliere togliere togliere....Se potete prendetevi direttamente 16Gb di ram e andate anche di RAMdisk ;)

PS: mi sta a piglià una voglia di farmi un mostro per grafica e gaming che non vi dico!!!!! Ci metterei un bel Samsung 830 da 256GB, 16GB di RAM, ramdisk e volo...

kapak
18-01-2012, 18:08
cmq consiglio vivamente di mettere il file di paging a 512-2048 per chi ha 8GB di RAM. Per chi ne ha 16GB, disattivate proprio completamente il paging.

L'installazione di windows occupa molto perchè si prende 7,5 GB di paging :rolleyes:

togliere togliere togliere....Se potete prendetevi direttamente 16Gb di ram e andate anche di RAMdisk ;)

PS: mi sta a piglià una voglia di farmi un mostro per grafica e gaming che non vi dico!!!!! Ci metterei un bel Samsung 830 da 256GB, 16GB di RAM, ramdisk e volo...

e per chi ne ha 4 ?

demonangel
18-01-2012, 18:25
E' arrivato !
Che storia e' ? perde prestazioni col frim + recente ?
E' la prima volta che vedo 1 frimware peggiorare le prestazioni di 1 apparecchio elettronico, non ditemi ste cose !

Non è la prima volta...anche al ocz vertex 3 è accaduto :(

Kamikazer
18-01-2012, 18:30
Sono in attesa della versione da 64 gb , curioso di vedere come va rispetto al mio disco meccanico

~Mr.PartyHut~
18-01-2012, 18:59
e per chi ne ha 4 ?
con 4GB non ti consiglio di diminuire il paging....rischi messaggi di windows che ti dice di aumentarla. Ci vai stretto in somma.
Se lo togli addirittura windows potrebbe andare in crash :/

Lascerei gestire al sistema.....

pakal77
18-01-2012, 19:08
Io con 16gb di ram ho disattivato il paging :D e messo sul ramdisk la cartella TEMP :asd:

~Mr.PartyHut~
18-01-2012, 19:11
Io con 16gb di ram ho disattivato il paging :D e messo sul ramdisk la cartella TEMP :asd:
esatto ;)
è la soluzione migliore :)

ps: mettici anche la cache dei browser con i vari trucchi per ciascuno ;)

thewebsurfer
18-01-2012, 20:52
up della vicenda:
ho mandato la mail coi dati chiedendo quanto tempo ci vuole per la riparazione/sostituzione.
ho chiamato amazon e, come da quasi un mese, hanno verificato che la versione notebook non è disponibile e quindi non è possibile fare una sostituzione, infatti speravo che si potesse sostituire con la versione desktop, ma dicono di no.

per ora sono ancora appeso, e sembra proprio che passeranno ancora molte lune prima di poter rimettere in piedi il laptop:muro:

kapak
18-01-2012, 21:01
up della vicenda:
ho mandato la mail coi dati chiedendo quanto tempo ci vuole per la riparazione/sostituzione.
ho chiamato amazon e, come da quasi un mese, hanno verificato che la versione notebook non è disponibile e quindi non è possibile fare una sostituzione, infatti speravo che si potesse sostituire con la versione desktop, ma dicono di no.

per ora sono ancora appeso, e sembra proprio che passeranno ancora molte lune prima di poter rimettere in piedi il laptop:muro:

in e-chiave è disponibile....ma non vuol dire che io sarò più fortunato di te.
dipende da quello che decidono in e-chiave....
sostituzione o riparazione....
comprato il 10-12-11...rma 12-01-12....33 gg...
mah ?
vi terrò aggiornati
bye
kapak

Felixman
18-01-2012, 21:53
Voglio ringraziare Pess perché grazie alla sua guida sono riuscito a scaricare ed installare la iso di Windows 7 Ultimate a 64bit in italiano che segnala nella sua guida per installare un SSD. A tal proposito ti informo e ti confermo che il seriale della mia licenza di Windows 7 Ultimate 32bit è utilizzabile pure per la versione a 64bit. Funziona! Puoi inserire questa novità nella tua guida.
Ora però ho un dubbio che mi lascia parecchio perplesso.
Dopo aver completato l'installazione del sistema operativo sull'SSD mi vede tutti gli hard disk, sia l'SSD che il disco sata meccanico da un Tera come dei disci removibili. Cioè se io volessi potrei rimuovere il disco dove c'è installato il sistema operativo, tipo quando dobbiamo disinstallare le chiavette pendrive usb per intenderci.
Vi pare normale questa cosa? :eek: :eek: :eek:
Ho installato diverse volte Sistemi Operativi (la prima in un SSD) e non mi era mai capitata questa cosa.
Ho sbagliato qualcosa secondo voi?
Il mio dubbio è se ho collegato i dischi nelle porte sata sbagliate, oppure qualche settaggio nel bios.

Fatemi sapere qualcosa per cortesia.

Grazie

giotta
18-01-2012, 22:13
Scusate ragazzi, io ho montato l'SSD e settato AHCI dal Bios.
All'avvio di windows,me l'ha visto subito,ma non da segni di vita da nessuna parte,nel senso che non lo vedo.
Ho bisogno di qualche driver particolare ?
Lo vedo solo sotto Magician.

thewebsurfer
18-01-2012, 22:45
hw60 ma che fine ha fatto il mio bench in prima pagina?
non mi dire che hai perso il link, io non ce l'ho più (avendo perso i dati sul ssd)

Ric666
18-01-2012, 23:23
bench del mio appena installato e senza aver fatto nessuno firm update..

sata3

http://img513.imageshack.us/img513/1511/ssdbench128gb.png (http://imageshack.us/photo/my-images/513/ssdbench128gb.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

bacillo2006
18-01-2012, 23:41
Scusate ragazzi, io ho montato l'SSD e settato AHCI dal Bios.
All'avvio di windows,me l'ha visto subito,ma non da segni di vita da nessuna parte,nel senso che non lo vedo.
Ho bisogno di qualche driver particolare ?
Lo vedo solo sotto Magician.

Spiegati meglio. Se lo vedi sotto Magician significa che questo programma lo hai installato o no? e se lo hai installato avrai Windows seven vista o XP, quindi usa "strumenti si amministrazione" per aggiungere partizionare e formattare il disco.
Ma io ti consiglio di installare il sistema operativo pulito sull'SSD, molto meglio appunto questo tipo di approccio che trasferirci l'immagine del SO con Norton Ghost o altri programmi.

giotta
18-01-2012, 23:51
Il fatto e' che:
Ho un hdd con installato windows 7 e funziona tutto ok.
Vedo in samsung da magician e sotto windows(sotto periferiche,me lo vede come il mouse o tastiara o monitor),e nient'altro.
La cosa "grave" e che non lo vedo sotto bios, me lo "ricoconosce" solo sotto il controller della marvel.
Dalle sata3 non c'e' segno di vita. Driver intel storage installati.Driver bios,ultima versione non beta.
Boh

giotta
18-01-2012, 23:55
Ok,penso di aver capito,l ho messo sulla prima fila di sata3 (controller marvel) e non sulla 2nda fila, che e' quella della intel.
Posso bestemmiare ?

dadefive
19-01-2012, 08:04
Ok,penso di aver capito,l ho messo sulla prima fila di sata3 (controller marvel) e non sulla 2nda fila, che e' quella della intel.
Posso bestemmiare ?

[VicenzaModeOn]

te li ghe sbaià ma no sta mia bestemiare và :D

[VicenzaModeOff]

comunque ora hai risolto? :confused:

redheart
19-01-2012, 08:17
Posso bestemmiare ?

sarà quello, era successo pure a me.

giotta
19-01-2012, 08:55
Infatti ho ciccato. Cristo iddio,tocca smontare tutto un'altra volta. La gtx570 mi impedisce di attaccarlo.
Enjoy

dadefive
19-01-2012, 09:17
Infatti ho ciccato. Cristo iddio,tocca smontare tutto un'altra volta. La gtx570 mi impedisce di attaccarlo.
Enjoy

scusa ma prima come facevi? :confused:

pakal77
19-01-2012, 09:48
esatto ;)
è la soluzione migliore :)

ps: mettici anche la cache dei browser con i vari trucchi per ciascuno ;)

Ho messo Chrome Portable nel RAMDISK :asd:

up della vicenda:

Madonna che sfiga spero che risolvano presto :mbe:

giotta
19-01-2012, 09:59
La gtx570 GLH copre solo i connettori Sata3 grigi. Quelli blu si salvano per 1 pelo, iin ogni caso per attaccare 1 cavo sata2 o sata3 che sia,devo rimuovere la scheda,attaccare i sata e rimontare la scheda.
In ogni caso ora me lo vede sotto bios sulla porta giusta. Installero' windows7 appena possibile.

Ringrazio tutti per l'aiuto soprattutto colui che mi ha mandato PM fino all'una di notte :)

Redorta
19-01-2012, 10:26
Raga, nessuno sa se il nuovo firmware CXM03B1Q funziona bene? Se non sbaglio è stato rilasciato un paio di giorni fa...

redheart
19-01-2012, 10:37
La gtx570 GLH copre solo i connettori Sata3 grigi. Quelli blu si salvano per 1 pelo, iin ogni caso per attaccare 1 cavo sata2 o sata3 che sia,devo rimuovere la scheda,attaccare i sata e rimontare la scheda.
In ogni caso ora me lo vede sotto bios sulla porta giusta. Installero' windows7 appena possibile.

Ringrazio tutti per l'aiuto soprattutto colui che mi ha mandato PM fino all'una di notte :)

io ho solo una GTX560 e l'accesso alla porte sata non era stato agevolissimo...

kapak
19-01-2012, 10:47
Raga, nessuno sa se il nuovo firmware CXM03B1Q funziona bene? Se non sbaglio è stato rilasciato un paio di giorni fa...

adesso voglio proprio vedere chi ha i c________i per aggiornare col terzo firmware...dopo le vicende passate !
eh eh
ciao kapak

Alibi77
19-01-2012, 10:51
adesso voglio proprio vedere chi ha i c________i per aggiornare col terzo firmware...dopo le vicende passate !
eh eh
ciao kapak

Primo!!!!
Però vorrei prima sapere se questo ultimo firmware 830_CXM03B1Q differisce dal precedente 830_CXM02B1Q che sono riuscito ad installare.

Perchè se è solo un aggiustamento a causa dei problemi di installazione, non vale la pena farlo... o sbaglio?

Chiedo questo perchè non ho voglia di cercare sul sito gli aggiornamenti introdotti da questo fw :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

~Mr.PartyHut~
19-01-2012, 10:54
aspettiamo che thewebsurfer si rimetta in carreggiata col suo nuovo SSD poi proverà lui, oramai è un veterano degli RMA :)

LOL :sofico: :D :D :D :D :D

kapak
19-01-2012, 10:56
io ho solo una GTX560 e l'accesso alla porte sata non era stato agevolissimo...
dovrebbe essere uguale al secondo...hanno solo sistemato un bug sul metodo di aggiornamento....
credo...

CXM03B1Q
Release Date: 2012-01-19
Release Note
-Improved compatibility and stability of Firmware Update Tool.
(Fixed update scheme from previously released CXM02B1Q firmware package)
- Features and functionalities are identical to previous CXM02B1Q firmware.
- Added optimized firmware update package for each update solution (Windows, USB, CD)
Windows update folder name: Win_CXM03B1Q
Bootable USB or CD/DVD folder name: USB_CD_CXM03B1Q

ciao kapak

~Mr.PartyHut~
19-01-2012, 10:58
dovrebbe essere uguale al secondo...hanno solo sistemato un bug sul metodo di aggiornamento....
credo...

CXM03B1Q
Release Date: 2012-01-19
Release Note
-Improved compatibility and stability of Firmware Update Tool.
(Fixed update scheme from previously released CXM02B1Q firmware package)
- Features and functionalities are identical to previous CXM02B1Q firmware.
- Added optimized firmware update package for each update solution (Windows, USB, CD)
Windows update folder name: Win_CXM03B1Q
Bootable USB or CD/DVD folder name: USB_CD_CXM03B1Q

ciao kapak
Si, è solo l'aggiornamento della procedura di flash del firmware ;)

Sono tentato di farlo......mmmm......non so.....io sono ancora con il firmware stock, quindi potrei provare....boh...mi sa che mi lego le mani :asd:

kapak
19-01-2012, 10:58
aspettiamo che thewebsurfer si rimetta in carreggiata col suo nuovo SSD poi proverà lui, oramai è un veterano degli RMA :)

LOL :sofico: :D :D :D :D :D

ah ah...lui è il secondo !!
il primo sono io...ma il mio desktop è già aggiornato al secondo firmware
che è uguale.
ciao

kapak
19-01-2012, 11:07
giusto per la cronaca,l'ssd (in rma)del mio portatile cotto durante l'aggiornamento farlocco, è in mano al venditore che mi ha assicurato che pomeriggio lo guarda e domani mattina mi saprà dire qualcosa.

domani vi girerò le sue notizie

ciao kapak

kapak
19-01-2012, 11:29
Si, è solo l'aggiornamento della procedura di flash del firmware ;)

Sono tentato di farlo......mmmm......non so.....io sono ancora con il firmware stock, quindi potrei provare....boh...mi sa che mi lego le mani :asd:
vai vai che hanno sistemato.....
mi raccomando col cd/dvd bootable !!
non fidarti di altri metodi.

~Mr.PartyHut~
19-01-2012, 12:08
vai vai che hanno sistemato.....
mi raccomando col cd/dvd bootable !!
non fidarti di altri metodi.
si infatti, se fosse, lo faccio col CD sicuro ;)

Kamikazer
19-01-2012, 12:58
Scusate ma io col chipset AMD NVIDIA® nForce 780a SLI , quali driver devo usare ?

kapak
19-01-2012, 15:55
Scusate ma io col chipset AMD NVIDIA® nForce 780a SLI , quali driver devo usare ?
devi usare il driver più recente proposto dalla Gigabyte.
anch'io sul portatile col chipset nvidia mcp79 non ho potuto fare altro.
non avrà punte di velocità come gli intel e amd....ma fa il suo sporco lavoro anche lui..!!
ciao kapak

kapak
19-01-2012, 16:05

oppure ti selezioni 'nforce' dal sito nvidia più il resto che serve :

http://www.nvidia.com/Download/index.aspx

meglio quello di Gigabyte,comunque,perchè io ho avuto problemi.
ciao

Alibi77
19-01-2012, 16:46
Ecco a voi la risposta alla mia domanda!!! come supponevo è inutile aggiornare per chi come me ha portato a buon fine l'aggiornamento al firmware CXM0281Q

Ecco quanto scritto da SAMSUNG riguardo al firmware CXM0381Q

Release Date: 2012-01-19 Release Note
-Improved compatibility and stability of Firmware UpdateTool.
(Fixed update scheme from previously released CXM0281Q firmware package)
-Features and functionalities are identical to previous CXM0281 Q firmware.
-Added optimized firmware update package for each update solution (Windows, USB, CD)
Windows update folder name:\Win_CXMO381 Q Bootable USB or CD/DVD folder name: USB_CD_CXM0381Q
Precautions during Windows-based firmware update:
-Use Windows-optimized firmware update package (contained in folderWin_CXM0381Q)
-For the firmware update scheme to take effect, the PC must be turned OFF and then rebooted (a cold reboot).
(Some computers may stilI receive power even when the system is powered OFF. For these machines, unplug the power cord from the electrical outlet).
-As with any update, it is highly recommended that you BACK UP your data before completing the update to avoid any unforeseen data loss.
-Before firmware update, it is highly recommended that alI other applications and processes are Ciosed / quit.
Precautions during Dos-based firmware update: - Use Magician to create a bootable USB drive or CD containing the DOS-based firmware update tool. The DOS - optimìzed firmware update package must be used (contained in folder US8_CD_CXMO381Q)
-Some graphics cards may have difliculty displaying certain characters within the update tool. In this case, enter "Y. three (3) consecutive times and the firmware update will proceed.
-Older motherboards may not support booting from USB.

Ovvero:

CXM0381Q
Data di uscita: 2012/01/19 Release Note
-Migliorata la compatibilità e la stabilità del firmware UpdateTool.
(Aggiornato lo schema di aggiornamento rilasciate in precedenza nel pacchetto firmwareCXM0281Q)
-Caratteristiche e funzionalità sono identiche al precedente firmware CXM0281 Q.
-Aggiunto ottimizzato pacchetto di aggiornamento del firmware per ogni soluzioneaggiornamento (Windows, USB, CD)
Nome della cartella di Windows update: \ Win_CXMO381 Q Bootable USB o CD / DVD nome della cartella: USB_CD_CXM0381Q
Precauzioni durante aggiornamento del firmware basato su Windows :
-Utilizzare il pacchetto di aggiornamento del firmware ottimizzato per Windows (contenuto nella cartelle Win_CXM0381Q)
-Perché il l’aggiornamento del firmware abbia effetto, il PC deve essere spento e poi riavviato (un riavvio a freddo).
(Alcuni computer possono ricevere energia anche quando il sistema è spento. Per queste macchine, scollegare il cavo di alimentazione dalla presa elettrica).
-Come per ogni aggiornamento, si consiglia vivamente di eseguire il backup dei dati prima di completare l'aggiornamento per evitare ogni perdita imprevista di dati.
-Prima di aggiornare il firmware, si raccomanda vivamente che le applicazioni e gli altri processi siano chiuse / quit.
Precauzioni durante aggiornamento del firmware da DOS : - Utilizzare Magician per creare un disco di avvio USB o un CD contenente lo strumento DOS di aggiornamento del firmware. Deve essere utilizzato il pacchetto di aggiornamento del firmware ottimizzato per DOS (contenuto nella cartella USB_CD_CXMO381Q )
-Alcune schede grafiche possono avere diflicoltà nella visualizzazione di alcuni caratteri all'interno dello strumento di aggiornamento. In questo caso, inserire "Y tre (3) volte consecutive e l'aggiornamento del firmware procederà.
-Schede madri obsolete possono non supportare il boot da USB.

il tutto all'indirizzo:

http://www.samsung.com/it/support/detail/supportPrdDetail.do?menu=SIA00201&prd_ia_cd=&prd_mdl_cd=MZ-7PC128N/EU&prd_mdl_name=MZ-7PC128N#

C0rs41r
19-01-2012, 17:06
Firmware aggiornato tramite CD.
Test effettuato con il nuovo firmware:

http://img714.imageshack.us/img714/9884/ssd3.png (http://imageshack.us/photo/my-images/714/ssd3.png/)

pzerored
19-01-2012, 17:12
Ciao , vedendo il test hai inserito l'SSD su porta sata a 3 GB...corretto..?? Ciao

C0rs41r
19-01-2012, 17:16
Ciao , vedendo il test hai inserito l'SSD su porta sata a 3 GB...corretto..?? Ciao

Ovvio. La porta Sata 6Gb presente nella mia MB è gestita da un controller Marvell che gira peggio di quello 3Gb Intel.....quindi...... ;)

thewebsurfer
19-01-2012, 17:18
Ovvio. La porta Sata 6Gb presente nella mia MB è gestita da un controller Marvell che gira peggio di quello 3Gb Intel.....quindi...... ;)

beh dai test va quasi come una sataII, anche se di poco sempre meglio..:fagiano:

C0rs41r
19-01-2012, 17:19
beh dai test va quasi come una sataII, anche se di poco sempre meglio..:fagiano:

Mica la ho capita questa frase......

thewebsurfer
19-01-2012, 17:21
Mica la ho capita questa frase......

la porta marvell va quasi come una sataII, nel senso che va poco meglio, non peggio.

C0rs41r
19-01-2012, 17:25
la porta marvell va quasi come una sataII, nel senso che va poco meglio, non peggio.

A parte i BSOD continui e i driver che fanno schifo. Io la ho testata anche con HD meccanici e mi sono trovato meglio con Intel. Quando cambierò piattaforma allora userò la porta Sata 6Gb.

P.S.
In italiano il "quasi" vuol dire:
circa, all'incirca, pressoché, poco meno di......

Quindi usarlo per dire "poco meglio" è errato.

giotta
19-01-2012, 17:36
Buona sera,ho appena installato win sull'ssd e ho fatto testare il pc a windows.
E' normale che su disk data transer rate di dia solo 5.9 ?

thewebsurfer
19-01-2012, 17:39
Quindi usarlo per dire "poco meglio" è errato.

ti sbagli :) certo la mia frase era ambigua e non parliamo della punteggiatura, ma ambiguo non è errore.
"quasi" non vuol dire "poco meglio" o "poco peggio", vuol dire, come dici, "circa" (e sim.), quindi è usata per indicare "manca poco per giungere una certa unità (o quantità)" sia in positivo che negativo.

C0rs41r
19-01-2012, 17:49
ti sbagli :) certo la mia frase era ambigua e non parliamo della punteggiatura, ma ambiguo non è errore.
"quasi" non vuol dire "poco meglio" o "poco peggio", vuol dire, come dici, "circa" (e sim.), quindi è usata per indicare "manca poco per giungere una certa unità (o quantità)" sia in positivo che negativo.

Sei liberissimo di pensarla come vuoi. Io non la penso come te. Quello che dovevo dire l'ho già riportato nel post precedente.
Basta con l'OT ;)

kapak
19-01-2012, 18:08
Buona sera,ho appena installato win sull'ssd e ho fatto testare il pc a windows.
E' normale che su disk data transer rate di dia solo 5.9 ?

no...si dovrebbe testare sui 7.7 - 7.9....
installa gli ultimi intel rapid storage, e fai il test con modalità 'prestazione'
e non in risparmio energia....
ciao

V1nc5nz1n0
19-01-2012, 18:10
Visto i recenti regressi dei firmware del nuovo SSD di casa Samsung, lo consigliereste ancora ?
O conviene puntare sul Vertex 3 di OCZ ?
Siate sinceri e obiettivi.
E scusate per l'OT.

hw60
19-01-2012, 18:18
Visto i recenti regressi dei firmware del nuovo SSD di casa Samsung, lo consigliereste ancora ?
E scusate per l'OT.

Ma quali regressi??
Ma quale paragone tra vertex 3 e sam 830...
Era un problema nell'aggiornamento mica nelle prestazioni...
Vai tranquillo con samsung. Ti offre ottimi e utilissimi accessori, nonché utilissimi e intuitivi software...

kapak
19-01-2012, 18:24
E scusate per l'OT.

mah......il nuovo firmware (il 2 o il 3)è a detta di samsung molto migliore nello storage dei dati e sulla vita prevista,credo,oltre che eliminare bug ....
il disco comunque...a parte due(me e thewebsurfer) (e comunue per colpa di Samsung che fanno le cazzate......non per colpa del disco...)...funzionano correttamente ,con prestazioni allineate ad altri ssd.
io ho detto che ho perso il 20% in scrittura 4k....altri non hanno confermato!
forse perchè sono in sata2 mentre in sata3 si nota molto meno....forse.
comunque al di là di tutto il disco non ha neanche un problema...è veramente perfetto.....sembra neanche di averlo...a parte le prestazioni....io lo consiglio ancora.
figurati.
ciao

V1nc5nz1n0
19-01-2012, 18:31
Nel senso che per me il Vertex 3 è stato sempre più veloce del Samsung nonostante fosse uscito prima (penso che i bench sulla scrittura casuale a 4k siano universalmente noti). Però quello che mi faceva propendere per Samsung erano proprio i firmware in cui OCZ si è rivelata molte volte inadeguata.
Sinceramente non mi interessa molto il software a corredo nel senso che potrei farne tranquillamente a meno, mentre invece gli accessori sono gli stessi che propone OCZ a parte l'adattatore Sata-Usb nella versione per notebook (non ricordo che OCZ proponga una versione simile ma potrei essere smentito).
Al momento inoltre il Vertex 3 è anche il più economico nel taglio da 120Gb.
Sia chiaro non sono un fan di OCZ o di Samsung, sto cercando di valutare che SSD montare a bordo del mio vecchio Vaio e sono stufo di leggere i topic nei consigli per gli acquisti in cui fanno solo un copia e incolla "vai di crucial m4" pertanto ho deciso di addentrarmi nelle discussioni di coloro che già lo possiedono e valutare la soddisfazione di questi ultimi. ;)

~Mr.PartyHut~
19-01-2012, 18:43
Nel senso che per me il Vertex 3 è stato sempre più veloce del Samsung nonostante fosse uscito prima (penso che i bench sulla scrittura casuale a 4k siano universalmente noti). Però quello che mi faceva propendere per Samsung erano proprio i firmware in cui OCZ si è rivelata molte volte inadeguata.
Sinceramente non mi interessa molto il software a corredo nel senso che potrei farne tranquillamente a meno, mentre invece gli accessori sono gli stessi che propone OCZ a parte l'adattatore Sata-Usb nella versione per notebook (non ricordo che OCZ proponga una versione simile ma potrei essere smentito).
Al momento inoltre il Vertex 3 è anche il più economico nel taglio da 120Gb.
Sia chiaro non sono un fan di OCZ o di Samsung, sto cercando di valutare che SSD montare a bordo del mio vecchio Vaio e sono stufo di leggere i topic nei consigli per gli acquisti in cui fanno solo un copia e incolla "vai di crucial m4" pertanto ho deciso di addentrarmi nelle discussioni di coloro che già lo possiedono e valutare la soddisfazione di questi ultimi. ;)
Lo sto provando da 2 giorni e debbo dire che a macchina appena formattata le prestazioni sono molto alte. A circa 25GB occupati diciamo che sono scese un pò.

Il bello sai qual'è però, è che non ho dovuto strapparmi i capelli per configurarlo e non ho avuto il benchè minimo problema di incompatibilità/instabilità :)

giotta
19-01-2012, 18:53
Non si muove da 5.9, anche con modalita' high performance.

V1nc5nz1n0
19-01-2012, 18:56
Sono contento che tu non abbia avuto problemi di instabilità all'upgrade però diagnosticare un calo prestazionale dopo soli 25Gb di spazio occupato non mi sembra un ottimo risultato, soprattutto in virtù del fatto che questo SSD doveva mantenere una certa costanza prestazionale indipendentemente dal carico (certo non saturo). Alcuni annoveravano tale caratteristica come punto di forza e che invece sembra essere smentita dal tuo commento.
Io non riesco più ad orientarmi :cry:

V1nc5nz1n0
19-01-2012, 18:56
Scusate per il post doppio. Errore di connessione.

Kevin[clod]
19-01-2012, 19:23
raga ma bench del 64gb su sata3 con intel z68??perchè vedo che in prima pagina non c'è......

thewebsurfer
19-01-2012, 19:36
Sei liberissimo di pensarla come vuoi. Io non la penso come te. Quello che dovevo dire l'ho già riportato nel post precedente.
Basta con l'OT ;)

guarda che vado a chiamare la Crusca che ti bacchetta :D
fine ot ;)

giotta
19-01-2012, 20:05
Ok,ora tutto a posto,grazie a kapak.
In ogni caso,in prima pagina le immagini guida per l'ottimizzazione dell'ssd andrebbero rifatte,praticamente non si vede niente e non si puo' ingrandire niente.

thewebsurfer
19-01-2012, 20:09
ragazzi, in amazzonia ci sono 4 pezzi (-1 della mia sostituzione) a 161€ ss incluse (versione notebook), se avete intenzione di acquistarlo e siete ancora in dubbio fatelo ORA :D

ninja750
19-01-2012, 20:14
io l'ho preso lì a 166 due settimane fa

chiccolinodr
19-01-2012, 21:12
ciao ragazzi come vi sembra come risultato?

http://img692.imageshack.us/img692/9128/immaginehdy.png (http://imageshack.us/photo/my-images/692/immaginehdy.png/)

kapak
19-01-2012, 22:18
Sono contento che tu non abbia avuto problemi di instabilità all'upgrade però diagnosticare un calo prestazionale dopo soli 25Gb di spazio occupato non mi sembra un ottimo risultato, soprattutto in virtù del fatto che questo SSD doveva mantenere una certa costanza prestazionale indipendentemente dal carico (certo non saturo). Alcuni annoveravano tale caratteristica come punto di forza e che invece sembra essere smentita dal tuo commento.

a metà dicembre io ne ho presi 2...da 256 gb...
uno nel notebook-sata2 che poi si è fottuto in aggiornamento,
e l'altro nel desktop-sata2 aggiornato con cartaigienica accanto.
le prestazioni di entrambi sono come te le aspetti su sata2...ho postato i risultati dei miei pc...il notebook un po' più lento per via del chipset meno performante (nvidia) che l'intel.
ma come affidabilità,quà nessuno ha ancora avuto problemi di bsod o altre cose strane.....mi sembra che tutto sommato le dicerie sulla stabilità di questo samsung siano molto fondate....
i problemi ci sono stati sull'aggiornamento firmware buggato,prontamente risolto da samsung(spero) ....circa in una settimana.
correggimi se sbaglio ma i vertex 3 e gli agilis 3 quanto tempo sono andati avanti prima di risolvere i problemi tanto conclamati ?...mesi ??
sempre che li abbiano definitivamente risolti....pensa se tu avessi conprato un vertex3 quando è uscito...avresti cominciato probabilmente a tribulare fin da subito.
questo disco è nuovo...compreso il firmware....già fin da subito paragonato agli m4 come stabilità...e secondo me con tutte le ragioni di questo mondo.
se parliamo di performance.... ce la meniamo troppo sui test vari che facciamo....a me un po' di più...a te un po' meno....quello che conta che questo ssd fin da subito te lo godi in quanto tale...senza problemi,come facciamo noi che lo abbiamo preso.
il tuo disorientamento è giustificato dal fatto che sei preoccupato di comprarti una 'ciofeca' di disco,è conprensibile,ci son passato anch'io,per cui se non ti fidi io non ti forzo.posso solo postare le mie esperienze.
ciao
kapak

~Mr.PartyHut~
19-01-2012, 23:20
nono, attenzione. Il calo prestazionale è minimo e credo che tutti ce l'hanno più o meno. Diciamo che prende un pò male vedere come installando roba su roba, ovviamente le performance un pochino scendono, ma fidati, l'ho notato solo coi bench!

Quello che invece ha molta importanza è la stabilità......preziosissima. Non è bello avere un SSD che ti fa scermate blu a casaccio......

Lo puoi prendere tranquillamente.
Cmq ora come ora, tra il Samsung, il corsair performance pro e il crucial M4 non si sbaglia di sicuro ;)
Consiglio cmq di prendere direttamente un taglio da 256GB se possibile. Più performanti ;)

~Mr.PartyHut~
19-01-2012, 23:23
ciao ragazzi come vi sembra come risultato?

http://img692.imageshack.us/img692/9128/immaginehdy.png (http://imageshack.us/photo/my-images/692/immaginehdy.png/)

nella media, stai messo più o meno come il PC che ho sottomano, anche stessa CPU.

io ottengo questo disabilitando i vari risparmi energetici della CPU

http://puu.sh/dWgz

V1nc5nz1n0
19-01-2012, 23:43
@~Mr.PartyHut~
Concordo sulla capienza da 256 Gb però io vorrei inserire l'SSD nel portatile che uso saltuariamente e pertanto non ho intenzione di spendere 300/400 euro che ad oggi corrispondono al costo di un nuovo portatile (migliore del mio :D ). Su un fisso il discorso cambia. Io comunque non posso lamentarmi dei Vertex, ho un 60Gb SataII per il S.O. (Windows 7 64 bit) e non mi ha mai dato nessun problema e non ho mai aggiornato il firmware. Peccato sia castrato dalla scheda madre che non supporta la modalità AHCI (nell'indice prestazioni di Windows raggiunge comunque i 7.3).

~Mr.PartyHut~
19-01-2012, 23:47
@~Mr.PartyHut~
Concordo sulla capienza da 256 Gb però io vorrei inserire l'SSD nel portatile che uso saltuariamente e pertanto non ho intenzione di spendere 300/400 euro che ad oggi corrispondono al costo di un nuovo portatile (migliore del mio :D ). Su un fisso il discorso cambia. Io comunque non posso lamentarmi dei Vertex, ho un 60Gb SataII per il S.O. (Windows 7 64 bit) e non mi ha mai dato nessun problema e non ho mai aggiornato il firmware. Peccato sia castrato dalla scheda madre che non supporta la modalità AHCI (nell'indice prestazioni di Windows raggiunge comunque i 7.3).
si, ti capisco benissimo.
Cmq io ho preso il samsung proprio perchè gli altri (a parte crucial e corsair pro), erano un pianto e non ho voluto rischiare neanche un pò.......un SSD che ti dà schermate blu è come avere la RAM guasta......orribile.

Cmq molti dicono che ora gli SSD che non sono tra quelli menzionati sono migliorati grazie a nuovi firmware.

bacillo2006
20-01-2012, 00:13
E scusate per l'OT.

Ma di che regressi parli???

bacillo2006
20-01-2012, 00:17
Non si muove da 5.9, anche con modalita' high performance.

Il tuo Samsung deve piazzarsi a 7.9 su SATA III e 7.7-7.8 su SATA II.
Mi sa che tu fai il bench sul disco sbagliato.

thewebsurfer
20-01-2012, 00:18
Ma di che regressi parli???

voleva dire pregressi, probabilmente :)
io avrei potuto farmi rimborsare, ma ho rifatto l'ordine e me ne arriverà un altro ;)
l'ho archiviato come incidente di percorso..

V1nc5nz1n0
20-01-2012, 00:20
No no regressi era il termine giusto.

thewebsurfer
20-01-2012, 01:05
No no regressi era il termine giusto.

ma cos'è la giornata tecnosemantica?
nell'altro thread dei ssd pure ho avuto una discussione sul significato preciso di "quasi" :D
se usi 'regresso' dai ad intendere che il samsung abbia subito un'involuzione con la vicenda del firmware bacato, non credo sia così...puoi pure non aggiornare il firmware..

V1nc5nz1n0
20-01-2012, 01:23
Infatti alcuni utenti che hanno postato benchmark successivamente all'aggiornamento del firmware hanno notato dei valori in termini di velocità leggermente inferiori rispetto a quelli ottenuti col firmware di fabbrica. Pertanto regressione (o involuzione ) rende perfettamente l'idea di ciò che desideravo esprimere :O
Tuttavia il nuovo firmware dovrebbe garantire maggiore longevità all'unità.

C0rs41r
20-01-2012, 05:05
guarda che vado a chiamare la Crusca che ti bacchetta :D
fine ot ;)

Quello da ............. sei tu e nemmeno poco.....

Felixman
20-01-2012, 09:18
Ragazzi stamattina nell'Amazzonia italiana il Samsung 830 da 128gb è in vendita a EUR 169,33. Approfittatene. I primi 2 però me li sono già pappati io :D

redheart
20-01-2012, 10:05
edit

redheart
20-01-2012, 10:09
ho provato ad installare il nuovo firmware uscito ieri, masterizzando l'iso su cd ma come il precedente la schermata dos presenta caratteri illeggibili :mbe:

cmq non ho ancora capito che cavolo c'entri il monitor usato :rolleyes:

Kappa25
20-01-2012, 10:42
sata 2, firmware vecchio

http://img7.imagebanana.com/img/ibjj8lde/Immagine.jpg

kapak
20-01-2012, 10:45
ho provato ad installare il nuovo firmware uscito ieri, masterizzando l'iso su cd ma come il precedente la schermata dos presenta caratteri illeggibili :mbe:

ma alla fine hai fatto ?

kapak
20-01-2012, 10:47

sul sito c'è un riferimento al tuo problema...

http://www.samsung.com/it/support/model/MZ-7PC256N/EU-downloads?downloadName=FM

e poi vai col mause sopra al pallino blu.
esce un piccolo spiego ed il penultimo riguarda il tuo problema
ciao

kapak
20-01-2012, 10:55
allora le ultime sono che e-chiave mi sostituisce il disco.
settimana prossima riceverò il mio ssd nuovo.....
ma comunque samsung mi ha rimbalzato varie volte indirizzandomi dal venditore...senza neanche aprire una pratica...senza mail...solo telefonicamente...
sembra che non si vogliano sbilanciare...mah ?..che assistenza del c---o !!
tra l'altro se hai problemi ti indirizzano a seagate....pare faccia da supporto a samsung per gli ssd.
è pietosa la faccenda...l'unica che ne esce a testa alta è e-chiave,la quale mi sostituisce il disco 'al buio'...farà poi i propri passi con samsung o con il suo fornitore.

ciao a tutti
kapak

kapak
20-01-2012, 10:56
sata 2, firmware vecchio

http://img7.imagebanana.com/img/ibjj8lde/Immagine.jpg

beh...mi sembra ottimo !

redheart
20-01-2012, 11:12
ma alla fine hai fatto ?

perchè? dove dovevo essere? :D

sul sito c'è un riferimento al tuo problema...

http://www.samsung.com/it/support/model/MZ-7PC256N/EU-downloads?downloadName=FM

e poi vai col mause sopra al pallino blu.
esce un piccolo spiego ed il penultimo riguarda il tuo problema
ciao

non avevo notato quella postilla :doh:

grazie

hw60
20-01-2012, 11:31

premi tre volte Y

kapak
20-01-2012, 11:31
perchè? dove dovevo essere? :D

non avevo notato quella postilla :doh:

grazie

ti dice di schiacciare tre volte 'y'....
se decidi dagli due o tre minuti di orologio tra una e l'altra...
dagli il tempo di lavorare
1-autorizzazzione all'utilizzo del software
2-autorizzazione alla installazione
3-non so..forse allo spegnimento.
ricorda spegnimento...non riavvio...e spegni il pc dall'interruttore per quanto basta a scaricare i condensatori...poi avvii di nuovo.
tutto ciò dalle note samsung
ciao auguri !
eh eh
kapak

Ric666
20-01-2012, 12:51
domanda scema.. siccome ho parecchi giochi che vorrei installare e provare col pc nuovo.. ma ovviamente con un ssd da 120gb nn ci stanno tutti li... e vorrei evitare di mettere togliere mille giochi..
si nota molto la differenza in gioco se butto tutto su un barracuda su sata3?
alla fine a parte il tempo di caricamento "livelli" nn dovrebbero esserci troppe differenze prestazionali no?

Alibi77
20-01-2012, 13:04
ti dice di schiacciare tre volte 'y'....
se decidi dagli due o tre minuti di orologio tra una e l'altra...
dagli il tempo di lavorare
1-autorizzazzione all'utilizzo del software
2-autorizzazione alla installazione
3-non so..forse allo spegnimento.
ricorda spegnimento...non riavvio...e spegni il pc dall'interruttore per quanto basta a scaricare i condensatori...poi avvii di nuovo.
tutto ciò dalle note samsung
ciao auguri !
eh eh
kapak

in realtà l'intera postilla è stata postata e tradotta da me qualche pagina fa, passata completamente inosservata...:banned:

Kappa25
20-01-2012, 13:33
beh...mi sembra ottimo !

anche a me!! :ciapet:

kapak
20-01-2012, 13:44
in realtà l'intera postilla è stata postata e tradotta da me qualche pagina fa, passata completamente inosservata...:banned:
non è passata inosservata..l'abbiamo letta...
ma questa è la mia esperienza...non la postilla.
ciao kapak

redheart
20-01-2012, 15:13
beh, in seguito anche a problemi forse dovuti al firmware originale (vi spiego dopo) mi convinto ad installare "alla cieca" il nuovo firmware ed è filato tutto liscio :D

:read:
http://img718.imageshack.us/img718/4524/clipga.jpg

kapak
20-01-2012, 15:40
beh, in seguito anche a problemi forse dovuti al firmware originale (vi spiego dopo) mi convinto ad installare "alla cieca" il nuovo firmware ed è filato tutto liscio :D

:read:
http://img718.imageshack.us/img718/4524/clipga.jpg

bravo...anch'io l'ho fatto...anche se non era necessario..avevo già il 2.....ho aggiornato da dos...mod eide...no problem...aggiornamento 10 secondi...............ora la procedura è velocissima e non ha intoppi !!

per tutti coloro che aspettano buone nuove...questo è quanto !
da dos..in eide..col disco di boot
no problem !!
ciao a tutti

Ric666
20-01-2012, 15:47
perche in eide? come devo fare? prima si passa da bios e si cambia modalita e poi si fa boot per il firm?

kapak
20-01-2012, 15:54
perche in eide? come devo fare? prima si passa da bios e si cambia modalita e poi si fa boot per il firm?

si....io ho fatto cosi'...poi dopo l'aggiornamento devi spegnere completamente il pc...ed al riavvio ri-entri nel bios e ti ri-setti ahci
riavvii e sei a posto
kapak

redheart
20-01-2012, 16:00
si....io ho fatto cosi'...poi dopo l'aggiornamento devi spegnere completamente il pc...ed al riavvio ri-entri nel bios e ti ri-setti ahci
riavvii e sei a posto
kapak

io l'ho fatto lasciandolo in ahci.

kapak
20-01-2012, 16:04
io l'ho fatto lasciandolo in ahci.

probabilmente la mia è un'eccessiva precauzione...
visto i precedenti....
ciao

redheart
20-01-2012, 16:19
ecco qualche numero...

firmware originale

http://img4.imageshack.us/img4/8734/inteln.jpg

e ultimo firmware

http://img706.imageshack.us/img706/1968/clipgg.jpg

ros1981
20-01-2012, 16:46
Sono molto tentato dall'aggiornare questo firmware, sto ancora con quello originario. Voi che ne dite? Ne vale la pena considerando il "potenziale" rischio? :rolleyes:
La modalità ide è consigliata anche su AMD?
Un'ultima domanda :) Qual è la procedura corretta per il cd di boot?
Masterizzare la iso con un qualsiasi programma di masterizzaione oppure
masterizzare il cd da Magician richiamando la cartella "USB_CD_CXM03B1Q" ?

hw60
20-01-2012, 17:04
@redheart, hai aggiornato via win?
qualcuno ha aggiornato via win?

kapak
20-01-2012, 17:14
Sono molto tentato dall'aggiornare questo firmware, sto ancora con quello originario. Voi che ne dite? Ne vale la pena considerando il "potenziale" rischio? :rolleyes:

eide e masterizzi la iso che trovi sul sito

kapak
20-01-2012, 17:27
Ho appena effettuato l'aggiornamento del firmware, dopo aver fatto l'immagine backup del disco.
Ho preferito bruciare un cd-rom per aggiornare il firmware.
Sono andato nel bios ed ho impostato IDE invece che AHCI come scritto nel file pdf per chipset AMD.
Fatto il boot con il cdrom ho dato Y alla prima pagina del disclaimer poi un altro Y per aggiornare ed un altro Y per conferma.
Finito l'update il programma è uscito senza dire nulla nel prompt di dos.
A questo punto ho spento il pc (sempre da istruzioni) e riavviato. Sono rientrato nel bios ed ho rimesso AHCI ed è ripartitito il pc in windows senza problemi.
Sono entrato in Magician ed ho verificato che il firmware fosse aggiornato. Tutto ok.

lui ha fatto cosi

se vuoi puoi farlo anche tu
ciao kapak

eug89
20-01-2012, 18:36
Come vi sembrano questi risultati?
http://dl.dropbox.com/u/6377055/Cattura.PNG
Sono su un laptop hp con chipset intel hm65, ssd da 128 gb, 10% op e firmware stock.
Tra i benchmark ho visto risultati decisamente migliori, dipende dal chipset?

ros1981
20-01-2012, 18:52
lui ha fatto cosi

se vuoi puoi farlo anche tu
ciao kapak

Grazie kapak;)

ros1981
20-01-2012, 18:55
Sono su un laptop hp con chipset intel hm65, ssd da 128 gb, 10% op e firmware stock.

In genere sui laptop le prestazioni sono leggermente inferiori.
Mi sembrano comunque ottime, aspetta comunque il parere di qualcuno più esperto ;)

GodricK
20-01-2012, 20:17
Salve ragazzi, ho assemblato il pc nuovo in firma...Aggiorno firmware...faccio il test e....

TADAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :muro: :muro: :muro: :muro:

http://img820.imageshack.us/img820/6341/catturatv.jpg

Soluzioni??...Sono sotto sata III

redpepper
20-01-2012, 20:30
Salve ragazzi, ho assemblato il pc nuovo in firma...Aggiorno firmware...faccio il test e....

Sicuro di essere collegato alle porte Sata grigie della tua MB ?
Il bench è da sata 2

~Mr.PartyHut~
20-01-2012, 20:33

hai settato AHCI?

gipset
20-01-2012, 20:36

Aggiornato da Win tanto il firm CXMO2B1Q che il CXMO3B1Q (per precauzione)
su un netbook Asus 1015 PN.
Download direttamente con Magician; nessun problema.
Prestazioni forse leggerissimamente peggiorate.

GodricK
20-01-2012, 20:52
Ragazzi avevo settato tutto per l'ssd sia su windows che da bios, fatto anche l'allineamento... Cmq risolto ho installato Intel Storage Rapid ed ho rifatto il test...ecco i risultati...
http://img33.imageshack.us/img33/7448/catturaeu.th.jpg
...:mbe: possibile che solo con questo software si ha un simile boost?...senza il sata III sarebbe ridicolo??:confused: :confused:

bacillo2006
20-01-2012, 20:53

Non conosco la tua scheda madre, quindi non saprei dirti, ma dal bench direi che sei in SATA II oppure Sata III Marvel (che notoriamente è meno performante)

kapak
20-01-2012, 21:39
installati ultimi intel ?

hw60
20-01-2012, 21:51
pc in firma (sata2. chipset hm55):

CrystalDiskMark 3.0.1 x64 (C) 2007-2010 hiyohiyo

Sequential Read : 267.630 MB/s
Sequential Write : 252.243 MB/s
Random Read 512KB : 213.252 MB/s
Random Write 512KB : 242.194 MB/s
Random Read 4KB (QD=1) : 16.008 MB/s [ 3908.3 IOPS]
Random Write 4KB (QD=1) : 30.502 MB/s [ 7446.8 IOPS]
Random Read 4KB (QD=32) : 187.486 MB/s [ 45773.0 IOPS]
Random Write 4KB (QD=32) : 110.624 MB/s [ 27007.8 IOPS]

Test : 1000 MB [C: 26.7% (28.6/107.2 GB)] (x5)
Date : 2012/01/20 22:50:39

AS SSD Benchmark 1.6.4237.30508
------------------------------
Name: SAMSUNG SSD 830 Series
Firmware: CXM0
Controller: iaStor
Offset: 103424 K - OK
Size: 119,24 GB
Date: 20/01/2012 22:55:46
Sequential:
Read: 258,70 MB/s
Write: 245,08 MB/s
4K:
Read: 14,47 MB/s
Write: 22,76 MB/s
4K-64Threads:
Read: 174,66 MB/s
Write: 98,70 MB/s
Access Times:
Read: 0,177 ms
Write: 0,135 ms
Score:
Read: 215
Write: 146
Total: 475

thewebsurfer
20-01-2012, 22:08
allora le ultime sono che e-chiave mi sostituisce il disco.
settimana prossima riceverò il mio ssd nuovo.....
ma comunque samsung mi ha rimbalzato varie volte indirizzandomi dal venditore...senza neanche aprire una pratica...senza mail...solo telefonicamente...
sembra che non si vogliano sbilanciare...mah ?..che assistenza del c---o !!
tra l'altro se hai problemi ti indirizzano a seagate....pare faccia da supporto a samsung per gli ssd.
è pietosa la faccenda...l'unica che ne esce a testa alta è e-chiave,la quale mi sostituisce il disco 'al buio'...farà poi i propri passi con samsung o con il suo fornitore.

ciao a tutti
kapak

seagate è per l'assistenza tecnica con gli hdd meccanici, se ti è capitata qualche centralinista samsung che nulla capisce probabilmente ti avrà indirizzato a seagate pure con un ssd, faresti solo un passo in più perché seagate ti indirizzerebbe ad hanaro.

mio up della vicenda:
Oggi l'assistenza Hanaro-Samsung mi ha ricontattato, dopo che avevo fornito tutti i dati tecnici, dicendo che dal Partnumber del mio ssd risultava che era un OEM acquistato da Dell e non Retail e loro 'purtroppo' non forniscono assistenza agli OEM.
Chiarita la baggianata, la tizia si è accorta dell'errore, si è scusata e si è offerta (immagino che dovrei ringraziarla..) di aprirmi l'rma.
Intanto ieri ho ordinato in amazzonia un pezzo sostitutivo che è già stato spedito, ora ho due opzioni: rifiutare il pacco da amazon, aprire l'rma e in una decina di giorni avere il riparato/sostituto da samsung.
Accettare il nuovo pezzo da amazon che dovrebbe arrivare lunedi, martedi.

alcuni dati preziosi sul ssd li ho persi e dicono che forse li recupererei, ma attualmente tendo per il nuovo che non ha subito tutti questi tentativi di aggiornamento andati male..

kapak
21-01-2012, 07:38
seagate è per l'assistenza tecnica con gli hdd meccanici, se ti è capitata qualche centralinista samsung che nulla capisce probabilmente ti avrà indirizzato a seagate pure con un ssd, faresti solo un passo in più perché seagate ti indirizzerebbe ad hanaro.

mio up della vicenda:
Oggi l'assistenza Hanaro-Samsung mi ha ricontattato, dopo che avevo fornito tutti i dati tecnici, dicendo che dal Partnumber del mio ssd risultava che era un OEM acquistato da Dell e non Retail e loro 'purtroppo' non forniscono assistenza agli OEM.
Chiarita la baggianata, la tizia si è accorta dell'errore, si è scusata e si è offerta (immagino che dovrei ringraziarla..) di aprirmi l'rma.
Intanto ieri ho ordinato in amazzonia un pezzo sostitutivo che è già stato spedito, ora ho due opzioni: rifiutare il pacco da amazon, aprire l'rma e in una decina di giorni avere il riparato/sostituto da samsung.
Accettare il nuovo pezzo da amazon che dovrebbe arrivare lunedi, martedi.

alcuni dati preziosi sul ssd li ho persi e dicono che forse li recupererei, ma attualmente tendo per il nuovo che non ha subito tutti questi tentativi di aggiornamento andati male..

io opterei per il nuovo.....se comunque i dati che perdi sono trascurabili.
anche a me,comunque,risulta problematica la mera sostituzione,non per i dati persi che avevo comunque backuppato,ma per in dati i se' che sono molto sensibili per me...tipo password...outlook...vari documenti etc....
il giorno che 'qualcuno' lo sistema...avrà in mano tutto il malloppo documenti che avevo sul pc....
infatti mi devo accingere per lo meno a cambiare tutte le password scritte su quel disco.
azzzzz !!!
kapak

kapak
21-01-2012, 09:11
pc in firma (sata2. chipset hm55):

CrystalDiskMark 3.0.1 x64 (C) 2007-2010 hiyohiyo

Sequential Read : 267.630 MB/s
Sequential Write : 252.243 MB/s
Random Read 512KB : 213.252 MB/s
Random Write 512KB : 242.194 MB/s
Random Read 4KB (QD=1) : 16.008 MB/s [ 3908.3 IOPS]
Random Write 4KB (QD=1) : 30.502 MB/s [ 7446.8 IOPS]
Random Read 4KB (QD=32) : 187.486 MB/s [ 45773.0 IOPS]
Random Write 4KB (QD=32) : 110.624 MB/s [ 27007.8 IOPS]

Test : 1000 MB [C: 26.7% (28.6/107.2 GB)] (x5)
Date : 2012/01/20 22:50:39

AS SSD Benchmark 1.6.4237.30508
Name: SAMSUNG SSD 830 Series
Firmware: CXM0
Controller: iaStor
Offset: 103424 K - OK
Size: 119,24 GB
Date: 20/01/2012 22:55:46
Sequential:
Read: 258,70 MB/s
Write: 245,08 MB/s
4K:
Read: 14,47 MB/s
Write: 22,76 MB/s
4K-64Threads:
Read: 174,66 MB/s
Write: 98,70 MB/s
Access Times:
Read: 0,177 ms
Write: 0,135 ms
Score:
Read: 215
Write: 146
Total: 475

azz...hw60...ma non sono un po' bassi i valori 4k del tuo disco ?
dovremmo essere su sata2 entrambi....
questi 'ERANO' i miei su nvidia mcp79(dell xps 1340)...chipset du cazz... firmware originale:

Sequential Read : 264.708 MB/s
Sequential Write : 215.415 MB/s
Random Read 512KB : 215.807 MB/s
Random Write 512KB : 209.889 MB/s
Random Read 4KB (QD=1) : 20.568 MB/s [ 5021.6 IOPS]
Random Write 4KB (QD=1) : 61.260 MB/s [ 14956.0 IOPS]
Random Read 4KB (QD=32) : 161.590 MB/s [ 39450.6 IOPS]
Random Write 4KB (QD=32) : 112.181 MB/s [ 27387.9 IOPS]

Test : 100 MB [C: 13.8% (32.9/238.4 GB)] (x2)
Date : 2011/12/17 18:26:42

il tuo è più veloce nel seguenziale...
sarà il nuovo firmware ?

ros1981
21-01-2012, 10:35
Aggiornato firmware tramite CD boot.
Tutto è andato liscio, la schermata DOS era leggibile.
Posto bench prima e dopo aggiornamento
Over provisioning 10%, opzioni energetiche su prestazioni elevate.
Ricordo che sono su sataIII AMD.

Prima
http://i.imgur.com/laVpF.jpg

Dopo
http://i.imgur.com/SKqnj.jpg

hw60
21-01-2012, 11:13
@kapak, difficile dirlo. ci vorrebbe un utente col mio stesso chipset...

eug89
21-01-2012, 11:45
installati ultimi intel ?

Degli intel rapid storage ho la versione 11.0.0.1032, mentre per il chipset ho installato i 9.3.0.1019 ma se controllo su gestione dispositivi vedo che Intel(R) HM65 Express Chipset Family LPC Interface controller ha ancora il driver 9.2.0.1016.

kapak
21-01-2012, 11:57
Segnalo i nuovi driver Intel Rapid Storage 11.0.0.1032 WHQL

http://www.station-drivers.com/forum/viewtopic.php?f=32&t=3555

come mai sul sito intel non li trovo ?....
sono stordito io ?
kapak

hw60
21-01-2012, 12:01
come mai sul sito intel non li trovo ?....
sono stordito io ?
kapak

perché non sono uffiali. vedi la prima pag del thread

Ciccioformaggio11
21-01-2012, 12:31
Scusate, qual è il firmware tra i due che ho evidenziato?
E se uno è il firmware da masterizzare, l'altro cosa è?
Grazie :)

http://img208.imageshack.us/img208/8228/samsunge.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/208/samsunge.jpg/)

redheart
21-01-2012, 15:54

no ho masterizzato l'iso a parte (magician non me lo fa fare) e aggiornato quindi da dos.

hw60
21-01-2012, 16:38

http://img208.imageshack.us/img208/8228/samsunge.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/208/samsunge.jpg/)

l'altro zip lo scompatti e aggiorni da magician...

1055cazz
21-01-2012, 17:44

Si, ho aggiornato via win ed è andato tutto bene direttamente alla versione 3

Ciccioformaggio11
21-01-2012, 17:45

l'altro zip lo scompatti e aggiorni da magician...
quindi sono entrambi il firmware, solo che lo zip serve se voglio aggiornare attraverso magician mentre la iso da cd?
Grazie

kapak
22-01-2012, 10:12
buongiorno a tutti...ho un dubbio...
posseggo una p7p55lx..intel p55
configurata in raid dalla scheda madre dove ho attaccato
1 ssd 830...SO win 7 64 bit
2 dischi in raid 0
2 dischi in raid1
1 dvd masterizzatore
controllando la modalità con cui funziona l'ssd mi risulta in ide....
anche se sapevo che le periferiche attaccate ad un sistema raid
se non configurate in raid andavano comunque in ahci...invece evidentemente mi sbagliavo.
allora...io potrei editare windows per cambiare la modalità...ok fin li ci arrivo...ma poi cambiando da bios il mio 'raid' in 'ahci'...non è che mi perdo tutti i raid che stà gestendo la schedamadre ?
oppure per qualche ragione a me oscura comunque mi carica lo stesso i sistemi raid ?
se qualcuno mi illumina prima di fare cazzate..gliene sarò molto grato
ciao kapak

dadefive
22-01-2012, 11:22
eccomi di nuovo qua,

essendo uno dei temerari che ha acquistato questo SSD appena uscito posso darvi un confronto dopo un po' di mesi di utilizzo (3 abbondanti)

questo era a ssd solo con SO a inizio Novembre

http://img715.imageshack.us/img715/9350/asssdbenchsamsungssd830.png (http://imageshack.us/photo/my-images/715/asssdbenchsamsungssd830.png/)

mentre questo è il bench di oggi

http://img811.imageshack.us/img811/9350/asssdbenchsamsungssd830.png (http://imageshack.us/photo/my-images/811/asssdbenchsamsungssd830.png/)

tutto sommato stabile, anzi, forse meglio del previsto visto che ora è pieno al 65%

kapak
22-01-2012, 11:50
buongiorno a tutti...ho un dubbio...
posseggo una p7p55lx..intel p55
configurata in raid dalla scheda madre dove ho attaccato
1 ssd 830...SO win 7 64 bit
2 dischi in raid 0
2 dischi in raid1
1 dvd masterizzatore
controllando la modalità con cui funziona l'ssd mi risulta in ide....
anche se sapevo che le periferiche attaccate ad un sistema raid
se non configurate in raid andavano comunque in ahci...invece evidentemente mi sbagliavo.
allora...io potrei editare windows per cambiare la modalità...ok fin li ci arrivo...ma poi cambiando da bios il mio 'raid' in 'ahci'...non è che mi perdo tutti i raid che stà gestendo la schedamadre ?
oppure per qualche ragione a me oscura comunque mi carica lo stesso i sistemi raid ?
se qualcuno mi illumina prima di fare cazzate..gliene sarò molto grato
ciao kapak

ho notato che passando nel bios da raid a ide...windows mi riconosce il raid mirror....ma non lo stripe...mi dice disco da formattare....per cui sono ritornato in modalità raid....

nessuno ha una soluzione ?

kapak

~Mr.PartyHut~
22-01-2012, 11:57
eccomi di nuovo qua........

ottimi punteggi. io col mio ottenevo massimo questo....non so dove ho sbagliato con le ottimizzazioni....

kapak
22-01-2012, 16:59
ho notato che passando nel bios da raid a ide...windows mi riconosce il raid mirror....ma non lo stripe...mi dice disco da formattare....per cui sono ritornato in modalità raid....

nessuno ha una soluzione ?

kapak

trovata soluzione...
editato file di registro per disco in ahci....
ma lasciato boot in raid
risultato non cambia niente...neanche in prestazioni.
cambiando il boot in ahci...perde il 20%di prestazioni.
per cui non mi conviene...oltre alle prestazioni perdo anche i due raid...
ciao
kapak

dadefive
22-01-2012, 17:05
...

ma dove l'hai montato? :wtf:

~Mr.PartyHut~
22-01-2012, 17:15
ma dove l'hai montato? :wtf:
su un i5 2500 e mobo z68.
Cmq macchina consegnata, quindi non ho possibilità di fare altre prove :(

dadefive
22-01-2012, 17:29
su un i5 2500 e mobo z68.
Cmq macchina consegnata, quindi non ho possibilità di fare altre prove :(

beh allora direi un bel "no è problema mio" [cit.] :D

~Mr.PartyHut~
22-01-2012, 17:38
beh allora direi un bel "no è problema mio" [cit.] :D

hahahahaha, esatto :D

Kevin[clod]
22-01-2012, 19:43
hw60 ma i test in prima pagina sono con i C-states attivi o disattivati?

hw60
22-01-2012, 23:39
;36780480']hw60 ma i test in prima pagina sono con i C-states attivi o disattivati?

di solito si postano bench con impostazioni di default, ma nulla ti vieta di chiedere ad ognuno di loro se avevano i risparmi di energia disattivati...

Kevin[clod]
23-01-2012, 01:19
di solito si postano bench con impostazioni di default, ma nulla ti vieta di chiedere ad ognuno di loro se avevano i risparmi di energia disattivati...
ah capito, pensavo fosse come nel topic dell'm4 dove in prima pagina vengono messi solo bench con i risparmi attivi(C-State) proprio per avere condizioni normali......

ma del taglio da 64gb su sata3 non ci sono bench?

hw60
23-01-2012, 08:49
;36781668']ah capito, pensavo fosse come nel topic dell'm4 dove in prima pagina vengono messi solo bench con i risparmi attivi(C-State) proprio per avere condizioni normali......

ma del taglio da 64gb su sata3 non ci sono bench?

infatti di norma si postano i bench con impostazioni default e quindi con cstate attivi. accanto ad ogni bench c'è il nome dell'utente: chiedi.

64gb sata3 se me li inviate via pvt o li pubblicate sul forum posso inserirli in prima pagina.

Kevin[clod]
23-01-2012, 10:10
infatti di norma si postano i bench con impostazioni default e quindi con cstate attivi. accanto ad ogni bench c'è il nome dell'utente: chiedi.

64gb sata3 se me li inviate via pvt o li pubblicate sul forum posso inserirli in prima pagina.
si ho capito, pensavo fossè come nell'altro topic dove l'autore chiede prima di inserire i bench in prima pagina, e che qui anche tu avessi chiesto tutto lì.....

ah allora probabilmente ancora nessuno ha il 64gb su sata3 o nessuno lo ha postato...

thewebsurfer
23-01-2012, 12:55
arrivato il ssd sostitutivo, aggiornato il firmware con l'utility, tutto apposto. :D

~Mr.PartyHut~
23-01-2012, 13:06
arrivato il ssd sostitutivo, aggiornato il firmware con l'utility, tutto apposto. :D
congratulazioni :sofico:

io invece l'ho dato via (macchina assemblata) senza aggiornarlo, non si sa mai la sfiga a che livelli arriva :D

thewebsurfer
23-01-2012, 13:12
congratulazioni :sofico:

io invece l'ho dato via (macchina assemblata) senza aggiornarlo, non si sa mai la sfiga a che livelli arriva :D

io mi sono "tutelato" verso sfighe ulteriori :D
alla tizia dell'assistenza tecnica che mi chiedeva se volessi aprire un RMA non avevo ancora risposto, ho aspettato che amazon mandasse il sostitutivo, ho fatto l'aggiornamento del firmware e ora le ho comunico tutto..:stordita:

Alibi77
23-01-2012, 13:32
alla tizia dell'assistenza tecnica che mi chiedeva se volessi aprire un RMA non avevo ancora risposto, ho aspettato che amazon mandasse il sostitutivo, ho fatto l'aggiornamento del firmware e ora le ho comunico tutto..:stordita:

Tieh!:ciapet: a tutti!!

Son contento che hai risolto, bene!!!

thewebsurfer
23-01-2012, 13:41
intimamente speravo che dopo tutte queste sfighe il karma mi mandasse un 256gb per errore..vabbè..:sofico:

~Mr.PartyHut~
23-01-2012, 14:38
hahaha, hai fatto bene :D:D:D

~Mr.PartyHut~
23-01-2012, 14:41
intimamente speravo che dopo tutte queste sfighe il karma mi mandasse un 256gb per errore..vabbè..:sofico:
come quella volta che a me arrivarono 2 Creative X-Fi Fatal1ty Platinum per errore :asd:

sono rotolato per terra per 2 ore :D (a quel tempo costavano 300 euro l'una)

:ciapet:

entity00
23-01-2012, 15:05

io ho aggiornato via Windows senza nessunissimo problema.
Nessuna evidente miglioria in temini di prestazioni (io però ce l'ho su un Asus G73JH SATA II).

Bye now,
EnTiTy

Ciccioformaggio11
23-01-2012, 15:12

da windows hai aggiornato?

thewebsurfer
23-01-2012, 15:16
da windows hai aggiornato?

cd boot

kapak
23-01-2012, 15:21
cd boot
beato te...il mio non arriva ancora......
fine settimana..se va bene..
ciauz
kapak

thewebsurfer
23-01-2012, 17:57
beato te...il mio non arriva ancora......
fine settimana..se va bene..
ciauz
kapak

se c'è una cosa che mi ha sorpreso di amazon è che in entrambe le spedizioni il corriere è arrivato in 3 giorni lavorativi :)
parte da vicino milano e in 12 ore fa 820km, pare che il corriere parta da lì e arrivi direttamente a casa senza altre consegne:stordita:

entity00
23-01-2012, 20:18
se c'è una cosa che mi ha sorpreso di amazon è che in entrambe le spedizioni il corriere è arrivato in 3 giorni lavorativi :)
parte da vicino milano e in 12 ore fa 820km, pare che il corriere parta da lì e arrivi direttamente a casa senza altre consegne:stordita:

a me la cosa che ha stupito è pagare 302€ per un SSD SATA III da 256Gb... :) :) :) :) :)

hw60
23-01-2012, 20:38
guardate un bench un modalità provvisoria:
http://img600.imageshack.us/img600/5729/catturaprovv2.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/600/catturaprovv2.jpg/)

valori di 4k nettamente superiori rispetto ad un bench in modalità normale...

chiccolinodr
23-01-2012, 21:00
ciao ragazzi mi consigliate di aggiornare o no?

thewebsurfer
23-01-2012, 21:04
ciao ragazzi mi consigliate di aggiornare o no?

vai tranquillo! boot da usb o cd, non windows.

in nessun caso dovresti avere problemi, ma almeno l'ultility "dos" fa qualche controllo in più

entity00
23-01-2012, 21:37
vi è mai capitato questo?

http://img39.imageshack.us/img39/7039/snap1s.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/39/snap1s.jpg/)

sembra che il disco veda la possibilità un overprovisioning pari a 116,45 Gb... ad inizio disco... :confused: :confused:

Boh...

hw60
23-01-2012, 21:47
espandi tutto... e vedi come si imposta...

ragazzi ero al firmw 02, ma ho voluto ugualmente aggiornare allo 03 pur essendo uguali.
lo 02 lo avevo installato con procedura win; lo 03 con cd bootable. tutto ok!!

thewebsurfer
23-01-2012, 21:47
dunque, prima parlavo di karma..ho installato adobe e office, tutti i programmini, i driverini, ho settato tutti i settaggini..
e si fo**e la scheda video mentre uso il laptop.

io credo che il santissimo Vishnu mi voglia dire qualcosa

hw60
23-01-2012, 21:49
dunque, prima parlavo di karma..ho installato adobe e office, tutti i programmini, i driverini, ho settato tutti i settaggini..

azzo!! non ce n'é fortuna...

chiccolinodr
23-01-2012, 22:52
vai tranquillo! boot da usb o cd, non windows.

in nessun caso dovresti avere problemi, ma almeno l'ultility "dos" fa qualche controllo in più

grazie mille, come dovrei fare?

kapak
24-01-2012, 06:50

laptop...portatile ?.....e adesso cosa fai ?....non è che puoi cambiarla cosi su due piedi...la scheda video....
ma come ti è successo ?

kapak

Alibi77
24-01-2012, 07:05

Problema che prescinde dall'utilizzo di un Hard Disk a stato solido piuttosto che tradizionale.... Anche perchè l'aggiornamento è andato a buon fine, ed il tutto ha funzionato per un po' mi pare di capire....

A me la scheda video integrata si era fo--ta su un HP pavillion dv7 3170, era nvidia, sostituito il tutto in garanzia. (secondo me difettosa da subito, scaldava da paura).

EDIT: Attenzione che spesso la garanzia te la riconoscono solo se ripresenti il pc con gli stessi componenti originali... il che vuol dire rismontare l'SSD e riconfigurare tutto..... Uh Uh

Angi92
24-01-2012, 10:08
Ti si era fottuta la scheda in firma?

Azz... La mia scalda di brutto pure quando sono sul desktop sta con la ventola accesa, spero sia regolare a sto punto...

Speriamo bene

kapak
24-01-2012, 10:26
Ti si era fottuta la scheda in firma?

Azz... La mia scalda di brutto pure quando sono sul desktop sta con la ventola accesa, spero sia regolare a sto punto...

Speriamo bene

anche la mia nvidia del portatile scaldava...ma visto che è un dell e i dell sono facilissimi da aprire,ho sostituito la pasta termica della scheda video e del processore...risultato tutta un'altra cosa.
silenziosissimo..e poi col ssd 830 di più ancora.

kapak

kapak
24-01-2012, 10:29
il mio ssd 830/256 in rma è stato spedito ieri(23)
se non ci fossero problemi ai traporti sarebbe da me oggi....mah....
conto sul fatto che i problemi ci sono da roma in giù...per adesso.
ed il mio disco deve fare ancona-milano.....
mah ?

kapak

Ciccioformaggio11
24-01-2012, 12:05
Ragazzi, ho urgente bisogno di aiuto
ho aggiornato il fw da cd boot....tutto fatto con successo....ma ora mi chiede di spegnere il pc...come faccio?
Dal tasto del notebook oppure devo dare un comando da dos?
Grazie

hw60
24-01-2012, 13:07
ho aggiornato il fw da cd boot....tutto fatto con successo....ma ora mi chiede di spegnere il pc...come faccio?
Grazie

spegni col tasto del notebook

thewebsurfer
24-01-2012, 13:31
Grazie

la procedura più corretta sarebbe spegnere il notebook e togliere un momento la batteria, rimetterla e riaccendere.
Dopo aver aggiornato un firmware (generalmente con tutti i devices) bisogna assicurarsi di togliere l'alimentazione al componente.

thewebsurfer
24-01-2012, 13:59
piccolo ot per chi si sta appassionando alla saga di thewebsurfer :D (per il racconto completoa visitare il thread del dell xps 1530:stordita: )
sono fuori la garanzia ufficiale di 3 anni, ma fortunatamente c'è un'estensione di un anno per le geforce serie 8m fallate, chiamato oggi e domani viene il tecnico a sostituirmi la mobo, dell è sempre dell :D.

kapak
24-01-2012, 15:49
piccolo ot per chi si sta appassionando alla saga di thewebsurfer :D (per il racconto completoa visitare il thread del dell xps 1530:stordita: )
sono fuori la garanzia ufficiale di 3 anni, ma fortunatamente c'è un'estensione di un anno per le geforce serie 8m fallate, chiamato oggi e domani viene il tecnico a sostituirmi la mobo, dell è sempre dell :D.

biono....finirà bene prima o poi la tua avventura !

Ciccioformaggio11
24-01-2012, 15:52
spegni col tasto del notebook

la procedura più corretta sarebbe spegnere il notebook e togliere un momento la batteria, rimetterla e riaccendere.
Dopo aver aggiornato un firmware (generalmente con tutti i devices) bisogna assicurarsi di togliere l'alimentazione al componente.

grazie....allora ho fatto bene :D

c'è un modo per vedere se è aggiornato non avendolo ancora montato?
da usb non lo vede

thewebsurfer
24-01-2012, 16:53
grazie....allora ho fatto bene :D

c'è un modo per vedere se è aggiornato non avendolo ancora montato?
da usb non lo vede

mi pare che facendo ripartire il programma di aggiornamento, dopo aver riconosciuto il ssd, ti dice anche la versione del firmware.
ma cmq stai tranquillo, se hai completato l'aggiornamento perché non dovrebbe essere aggiornato?:)
installa windows tranquillamente..

demonangel
24-01-2012, 22:05
Appena aggiornato il firmware 3 con procedura Windows...
Tutto ok ;)

hw60
24-01-2012, 22:08
Appena aggiornato il firmware 3 con procedura Windows...
Tutto ok ;)

postaci un bench con crystal indicando: sata 2 o 3, chipset, s.o.

demonangel
24-01-2012, 22:26
postaci un bench con crystal indicando: sata 2 o 3, chipset, s.o.

Eccolo...come da titolo

http://img856.imageshack.us/img856/8697/24228354.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/856/24228354.jpg/)

hw60
24-01-2012, 22:45
@demonangel, schedato in prima pagina, ma avevo chiesto 5/1000mb...

hw60
24-01-2012, 22:48
Ecco CristalDiskMark, che ne dite?

http://thumbnails39.imagebam.com/16906/024ce6169051011.jpg (http://www.imagebam.com/image/024ce6169051011)

dimmi chipset, s.o. e ti schedo...

Angi92
25-01-2012, 10:11
anche la mia nvidia del portatile scaldava...ma visto che è un dell e i dell sono facilissimi da aprire,ho sostituito la pasta termica della scheda video e del processore...risultato tutta un'altra cosa.
silenziosissimo..e poi col ssd 830 di più ancora.

kapak

OT
Se lo faccio però mi sa che perdo la garanzia.
Anche io per arrivare al vano cpu\gpu tolgo 2 viti, però se alzo i dissi mi sa che flippo la garanzia...

Fine OT

Ric666
25-01-2012, 12:35
Sata3 asrock z68 extreme3 gen3 ultimi bios per entrambi:

(ssd aggiornato via win senza problemi)

http://img408.imageshack.us/img408/802/bench2j.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/408/bench2j.jpg/)

mi sembra di essere un po' piu' bassino rispetto agli altri..

forse ho dimenticato qualche cosa?
bios aggiornati per mobo e ssd, fatto le modifiche per il so e l'ottimizzazione, entrambe con magician..

forse mi son perso qualche aggiornamento di driver per strada?

thewebsurfer
25-01-2012, 12:47
OT
Se lo faccio però mi sa che perdo la garanzia.
Anche io per arrivare al vano cpu\gpu tolgo 2 viti, però se alzo i dissi mi sa che flippo la garanzia...

Fine OT

mi pare veramente strano..c'è un sigillo adesivo che ti impedisce di aprire il vano?:confused:
i tecnici dell, se sai farlo e non c'è bisogno di pezzi sostitutivi, addirittura ti guidano per telefono per aprire e sistemare ciò che non va, sempre se vuoi, altrimenti ti mandano il tecnico.