PDA

View Full Version : [Ps3][Thread Ufficiale] GRAN TURISMO 5

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60

ciocia
24-11-2010, 17:07
Mi inserisco ( anche se difficilmente seguiro' un thread a livello di chat...)
Sabato dovrei andarlo a prendere o al max la prox settimana.
Domanda: Ho il logitech driving force pro, mai usato sulla play3. Verra' riconosciuto automaticamente e quindi io non devo fare nulla per usarlo?

andreafitta
24-11-2010, 17:07
guarda...se dici che le cose stanno così,ti chiedo scusa per averti frainteso e attaccato ingiustamente...ma capisci che se tu fai domande tipo:
la grafica è meglio quella di fm3 vero??io cosa devo capire? :)

fidati il mio intento era assolutamente quello di capire se in sostanza ne valeva la pena :)

per farti capire perchè le domande fossero poste cosi, ti faccio questo ulteriore esempio.. parlando di grafica, ho letto che alcuni circuiti e alcune auto non sono all'altezza di altri.. in sostanza io da possessore di fm3 tentato da gt5 (e se fosse solo il gioco già l'avrei preso, ma capisci anche tu che si tratta anche di prendere la ps3, ecco il perchè di tanta indecisione) chiedo.. ma quindi devo pensare che è meglio fm3? sicuri?

spero che cosi sia più chiaro..

detto questo.. in quel post parlavo anche del fatto che se non si fosse parlato di un gioco tanto blasonato e annunciato non se ne sarebbe parlato in questi termini (riferendomi a quelli negativi), dicendo che un gioco sconosciuto con queste qualità non avrebbe conosciuto le critiche e gli attacchi ai quali gt è sottoposto in questo momento.. mi domando chi sarebbe andato a guardare certi dettagli se si fosse parlato di un gioco totalmente nuovo, prodotto da una casa sconosciuta e senza un'attesa tanto lunga. si griderebbe al miracolo!

Malek86
24-11-2010, 17:10
2 impressioni a caldissimo (nelle prossime ore conto di scrivere qualcosa di più completo) frutto di poche gare in modalità arcade.

1) L'IA NON è scriptata. A parte che le auto seguono tutte traiettorie diverse, ma sopratutto, a differenza di quanto accadeva nel prologo in cui riavviando una gara c'erano gli stessi comportamenti identici auto per auto curva per curva qui le cose cambiano.
A Suzuka con la F40 (esperienza frustrante nel prologo) avevo davanti una R8 che la prima volta non riesce a passare nessuno nel giro delle prime curve, la seconda volta passa 2 auto, la terza volta solo quella che la precede immediatamente.
Se si guida pulito il divertimento c'è anche con l'IA, le auto non ci urtano di lato, si fanno da parte se le infili in staccata, cercando di renderti pan per focaccia se commetti un errore te.
Col tempo e le situazioni saprò dare un giudizio più approfondito. Per ora il passo in avanti è deciso (ma non tanto per la bontà dell'IA attuale, ancora da verificare, quanto perchè si vede che almeno è parente lontana di quella pessima del prologo).

Inoltre sarebbe anche da chiedersi come sarebbe possibile usare un'IA scriptata per un gioco che ha un editor dei tracciati. ;)

2) L'esperienza dal cockpit è incredibilmente migliore rispetto al passato. Molti sobbalzi, vibrazioni, il senso di velocità è di gran lunga migliorato. La possibilità di avvicinare la visuale al cruscotto inoltre finalmente rende l'esperienza godibile per me e per tutti quelli che fino a ieri evitavano a causa della sensazione di "guida dai sedili posteriori".
Peccato che non si può togliere il volante: tra l'input lag dei televisori attuali e la rotazione bloccata a 200° a volte distrae vedere il volante su schermo che non si muove come il mio. :\

Per quanto riguarda grafica, fisica, e altri aspetti mi riservo una prova più approfondita. Di primo acchitto il gioco diverte molto e la controllabilità dell'auto è migliorata tantissimo (complice anche il ffb ben sfruttato), Suzuka non colpisce (è cambiata ben poco dal prologo), Roma è bellissima.
Devo però macinare molti più km per farmi impressioni più attendibili su questi aspetti.

Flak

Per me era il contrario, Suzuka mi è piaciuta (sarà che mi piaceva anche nel Prologue), mentre Roma non mi ha colpito molto, forse perchè è la pista dove ho visto più difetti grafici (ombre incasinate, fumo che diventa a pallini, texture che comparivano). Cioè, sarebbe anche buona, ma ci sono questi bug che rovinano un po' l'esperienza, soprattutto nei replay.

Hai provato anche Trial Mountain? A me non è piaciuta, pensare che mi aspettavo molto, perchè dicevano che l'avevano rifatta da capo e pensavo sarebbe stata una delle migliori.

Per le macchine cosa ne pensi? Le Premium sono davvero ottime per me, e la modalità arcade parte solo con quelle. Ma io ho avuto la (s)fortuna di importare il garage da GT PSP, così ho potuto essere subito testimone di alcune macchine davvero brutte... la mia povera ST205, con i cerchioni che sembrano a 320x240, sigh :cry: devo comprarla premium il più presto possibile. Ce ne sono anche alcune un po' meglio, ma complessivamente, non capisco come si faccia a dire che sono al livello del Prologue. Comunque per guidarle vanno bene. Ma il fatto che il garage sia limitato, mi sembra un po' una scelta stupida.

Ah, e poi, tu usi un impianto surround oppure giochi col televisore e basta? Se hai un impianto, di che tipo è?

il_joe
24-11-2010, 17:10
a proposito: l'editor di tracciati... alla fine che roba è? posso realizzare circuiti da zero? tipo rFactor????

torgianf
24-11-2010, 17:13
a proposito: l'editor di tracciati... alla fine che roba è? posso realizzare circuiti da zero? tipo rFactor????

non e' assolutamente un editor di tracciati. e' piu' un modificatore, molto random, dei tracciati inclusi del gioco

salemme80
24-11-2010, 17:16
Sulle auto hai pienamente ragione, ma guardati lo screen postato da Tor di Laguna Seca, guardati Trial Mountain o Montecarlo...poi mi dice se il tuo schermo megaiperfullHD è capace a creare texture in altissima definizione o se fanno schifo pure là...
Le texture, IN ALCUNE (non tutte, ci mancherebbe) piste sono a bassa risoluzione, c'è poco da impostare...l'unica impostazione è la luminosità al MINIMO e allora forse non vedi niente...:mbe: :D

beh, sulle piste non posso darti torto, là si può fare niente...se ti fermi e le guardi con attenzione si nota che sono spoglie e prive di dettagli e texture di qualità :(
Per come la vedo io, mentre si corre non si nota tutta questa qualità scadente delle piste, quindi diciamo che durante le gare sono passabili :)

il_joe
24-11-2010, 17:19
non e' assolutamente un editor di tracciati. e' piu' un modificatore, molto random, dei tracciati inclusi del gioco

cioè? cosa puoi modificare? la strada la puoi modificare? voglio dire, la tipologia di curve, l'altitudine, etc.

Crasher89
24-11-2010, 17:20
fidati il mio intento era assolutamente quello di capire se in sostanza ne valeva la pena :)

per farti capire perchè le domande fossero poste cosi, ti faccio questo ulteriore esempio.. parlando di grafica, ho letto che alcuni circuiti e alcune auto non sono all'altezza di altri.. in sostanza io da possessore di fm3 tentato da gt5 (e se fosse solo il gioco già l'avrei preso, ma capisci anche tu che si tratta anche di prendere la ps3, ecco il perchè di tanta indecisione) chiedo.. ma quindi devo pensare che è meglio fm3? sicuri?

spero che cosi sia più chiaro..

detto questo.. in quel post parlavo anche del fatto che se non si fosse parlato di un gioco tanto blasonato e annunciato non se ne sarebbe parlato in questi termini (riferendomi a quelli negativi), dicendo che un gioco sconosciuto con queste qualità non avrebbe conosciuto le critiche e gli attacchi ai quali gt è sottoposto in questo momento.. mi domando chi sarebbe andato a guardare certi dettagli se si fosse parlato di un gioco totalmente nuovo, prodotto da una casa sconosciuta e senza un'attesa tanto lunga. si griderebbe al miracolo!

sisi ti capisco...però come lo avevi scritto era facilmente equivocabile!! :) vabbè basta parlarne! :)
comunque ti capisco,io ci posso giocare solo perchè un amico mi ha prestato la ps3...ma nulla mi vieta a comprarla...però sarebbe solo per gt5 e pochi altri giochi...

torgianf
24-11-2010, 17:20
cioè? cosa puoi modificare? la strada la puoi modificare? voglio dire, la tipologia di curve, l'altitudine, etc.

si, ma non lo disegni tu

david-1
24-11-2010, 17:22
Se vuoi provare così... io ho disattivato l'opzione per continuare ad installare (il secondo pulsante nel menu delle utilità). Mi pare che i menu siano accettabili.

Abbastanza stranamente, ho fatto la seconda installazione anch'io, quella da 8GB, ma il file dei dati del gioco dice ancora 6500Mb. Anche a te succede?

anche per me... 6500

a me l'installazione complessiva e' di circa 6.5 giga, ed e' andato tutto bene mettendoci 30 minuti circa, ma ripeto 6,5 giga non 8 giga ;)

E' quello che non capisco... ho fatto l'installazione iniziale, e ho calcolato i dati di gioco: 6500Mb. Poi ho fatto la seconda installazione, ci ha messo circa due minuti, e ho calcolato di nuovo i dati di gioco: sempre 6500Mb. Ma allora non ha installato nulla?

Comunque non mi lamento, il gioco è abbastanza veloce, solo le macchine sono un po' lente a caricare nella showroom della modalità standard. Le piste invece caricano abbastanza velocemente.
stesse cose anche a me

robgeb
24-11-2010, 17:27
Ragazzi CONFERMO CLAMOROSO BUG CON LOGITECH G27

Ogni volta che si tenta di usare il G27 con GT5 l'auto rimane bloccata sulla visuale all'indietro!

Ho provato tutti i settaggi possibili (DF Pro, DF GT ecc...) ma NIENTE!

Ripeto che il difetto si presentava anche con il Prologue, ma poi si superava tutto impostando il DF Pro e disattivando tutti i controlli del D-PAD del modulo cambio...

Con GT5 invece non si risolve, tutti i settaggi di qualsiasi dei volanti presenti nel gioco sono indifferenti, cioè non hanno effetto sul G27 (per il quale non esiste un setting apposito).

Porca zozza!!! Non voglio giocarlo con il joypad!!!!!!!!

Raga vi prego se siete riusciti a farlo andare con Logitech G27, contattatemi, perfavore!!!

P.S: il volante funziona benissimo con altri giochi su pc e su ps3, anche con il prologue alla fine settando funziona bene e si capisce come il problema sia solo dovuto al gioco e non a difetti hardware!!!

admix
24-11-2010, 17:29
Inoltre sarebbe anche da chiedersi come sarebbe possibile usare un'IA scriptata per un gioco che ha un editor dei tracciati. ;)

Flak

Questo dovrebbe far riflettere ;)
Well Done!

folgore73
24-11-2010, 17:30
madonnnaaa 12 ore di gt 5 e gia siamo oltre le 50 pagine :eek:
prome i,pressioni livello 9:cry:
ombre :cry: ,la mia celica usata fa la sua porca figura,i tracciati visti non sono niente male,fisica apparentemente ottima se calcoliamo le macchine,replay..ma che ve lo dico a fare,gare da poppante,danni ci sono sin dal 1°livello,leggere ammaccature che alla gara successiva spariscono,guardatevi i replay,fumo delle gomme DA PA-U-RA-e pieno e dico PIENO supporto al g27,si sente tutto dossi,discese,sovra e sottosterzo se ti tamponano con ritorno di forza a 10 CON UNA MANO NON LO TIENI,frizione e palette funziona tutto

Morph1188
24-11-2010, 17:33

Ogni volta che si tenta di usare il G27 con GT5 l'auto rimane bloccata sulla visuale all'indietro!

Ripeto che il difetto si presentava anche con il Prologue, ma poi si superava tutto impostando il DF Pro e disattivando tutti i controlli del D-PAD del modulo cambio...

Con GT5 invece non si risolve, tutti i settaggi di qualsiasi dei volanti presenti nel gioco sono indifferenti, cioè non hanno effetto sul G27 (per il quale non esiste un setting apposito).
......

il G27 non è compatibile e non ha nemmeno un setting apposito? non ci credo...

Leopold
24-11-2010, 17:34
ok preso, stasera si comincia!

torgianf
24-11-2010, 17:34
Well Done!

feramti qui, credimi :D

nevione
24-11-2010, 17:35
madonnnaaa 12 ore di gt 5 e gia siamo oltre le 50 pagine :eek:
prome i,pressioni livello 9:cry:
ombre :cry: ,la mia celica usata fa la sua porca figura,i tracciati visti non sono niente male,fisica apparentemente ottima se calcoliamo le macchine,replay..ma che ve lo dico a fare,gare da poppante,danni ci sono sin dal 1°livello,leggere ammaccature che alla gara successiva spariscono,guardatevi i replay,fumo delle gomme DA PA-U-RA-e pieno e dico PIENO supporto al g27,si sente tutto dossi,discese,sovra e sottosterzo se ti tamponano con ritorno di forza a 10 CON UNA MANO NON LO TIENI,frizione e palette funziona tutto

mettetevi daccordo, 2 post sopra il tuo dicono che il g27 non funziona bene con gt5:read:

Ventresca
mi consigliate 2 auto per fare gli eventi principiante delle auto d'epoca giappo e delle auto d'epoca europee?

Morph1188
mettetevi daccordo, 2 post sopra il tuo dicono che il g27 non funziona bene con gt5:read:

già...........

robgeb
24-11-2010, 17:36

niente nessun setting specifico e nessuno che funzioni... sto veramente morto non è possibile una cosa del genere!

aspetto che gli altri mi confermino il problema e poi vendo il gioco!!!

che voi sappiate se lo restituisco al gamestop nei primi giorni come me lo valutano ?

sto incazzato NERO :muro: :muro: :muro:

eppure DEVE esserci un modo... forse sono io che sbaglio qualcosa ma qui nessuno mi indica una procedura da seguire.... possibile che siamo centinaia e nessuno con un g27 ?

folgore73
24-11-2010, 17:38

molto probabilmente avrai un tasto sx del volante incastrato e' dalle 4 che ci gioco ho i posi distrutti e non e' mai andato in palla

Porca zozza!!! Non voglio giocarlo con il joypad!!!!!!!!

Raga vi prego se siete riusciti a farlo andare con Logitech G27, contattatemi, perfavore!!!

P.S: il volante funziona benissimo con altri giochi su pc e su ps3, anche con il prologue alla fine settando funziona bene e si capisce come il problema sia solo dovuto al gioco e non a difetti hardware!!!
guarda che avrai un tasto sulla razza del volante incastrato fidati ,controlla quelli di sx,ci gioco dalle 16,ho i posli distrutti enon e' mai andato i palla

Morph1188
24-11-2010, 17:39
niente nessun setting specifico e nessuno che funzioni... sto veramente morto non è possibile una cosa del genere!

aspetto che gli altri mi confermino il problema e poi vendo il gioco!!!

che voi sappiate se lo restituisco al gamestop nei primi giorni come me lo valutano ?

sto incazzato NERO :muro: :muro: :muro:

al mio gamestop se lo porto entro una settimana mi ridanno tutti i soldi....però forse è perchè lavoro nello stesso cc. boh.

comunque se il g27 non è pienamente compatibile il gioco non lo prendo nemmeno a 10€. Già ho rpeso il prologue usato giusto per provare il volante e dopo i primi giri l'ho scaffalato e via....15€ buttati nel cesso.

folgore73
24-11-2010, 17:41

il g 27 come il g 25 il setting e' quello del dfp ma non serve configurare nulla,ovviamente per la frizione dovete premere il tasto triangolo sul cambio prima che parte la gara

torgianf
24-11-2010, 17:44
ma l' head traking funziona solo in modo arcade gara singola ? in carriera e time trial non ne vuol sapere. sbaglio qualcosa ?

Morph1188
24-11-2010, 17:44
il g 27 come il g 25 il setting e' quello del dfp ma non serve configurare nulla,ovviamente per la frizione dovete premere il tasto triangolo sul cambio prima che parte la gara
come funziona scusa? uso il tasto al posto della frizione?

robgeb
24-11-2010, 17:47
guarda che avrai un tasto sulla razza del volante incastrato fidati ,controlla quelli di sx,ci gioco dalle 16,ho i posli distrutti enon e' mai andato i palla

tu non hai configurato nulla ? hai inserito il volante ed è andato tutto ok ?

se mi dici così smonto il volante e controllo i pulsanti...

cmq non può essere che è incastrato...prima ho controllato dal pannello logitech del pc e i tasti funzionano tutti perfettamente!! :confused:

folgore73
24-11-2010, 17:49
come funziona scusa? uso il tasto al posto della frizione?

sul cambio,sopra la crocera hai 4 tasti,il piu in alto corrisponde al triangolo,premilo prima che la gara inizi e la frizione e' attivata,i cambi non hanno piu' tempi morti(vedi la barra dell'acceleratore),la macchina in staccata ,quando scali e' NA GOPDURIAAAAAAAAAAAAAA

alexbands
24-11-2010, 17:50
Well Done!

non è mica così che funziona... quando si genere il tracciato si genera anche la traiettoria che l'IA scriptata o meno deve seguire....
Ia scriptata non si intende certo che esiste l'animazione precompilata per ogni auto....

Poi oh io gli occhi ce li ho e o visto ripetersi le stesse manovre, poi se l'IA non scriptata è' esclusiva della collectors non lo so

alexbands
24-11-2010, 17:52
sul cambio,sopra la crocera hai 4 tasti,il piu in alto corrisponde al triangolo,premilo prima che la gara inizi e la frizione e' attivata,i cambi non hanno piu' tempi morti(vedi la barra dell'acceleratore),la macchina in scalata ,quando scali e' NA GOPDURIAAAAAAAAAAAAAA

guarda che non c'è bisogno, cominci a guidare premendo la frizione e si attiva da sola... ha un buon sistema automatico devo dire....

folgore73
24-11-2010, 17:52

cmq non può essere che è incastrato...prima ho controllato dal pannello logitech del pc e i tasti funzionano tutti perfettamente!! :confused:

all'inizio mi era preso un infarto,attacato ad un ab usb(maledetti aggiornaminti sony)il volante mi e' impazzito:eek:spacco tutto... calma.... calma.... raggiona... collegato diretto alle usb della play tutto ok

robgeb
24-11-2010, 17:55

HO IL TASTO L2 INCASTRATO SUL VOLANTE :muro: :muro: :muro: :muro:

maledetto ora vedo di sistemarlo...:muro: :muro: :muro:

folgore73
24-11-2010, 17:56
guarda che non c'è bisogno, cominci a guidare premendo la frizione e si attiva da sola... ha un buon sistema automatico devo dire....
:confused:
non ci ho fatto casa ma.....bho...non mi sembra dopo provo,la frizione e' attiva quando la premi deve comparire la lettera N nell'indicatore delle marce e se sbagli so KAZZ

torgianf
24-11-2010, 17:56
2 cose non mi piacciono per nulla: il triangolo per fare marcia indietro, e soprattutto che posso tirare giu 5 marce in un decimo di secondo e non succede nulla, ma soprattutto che entrano tutte e 5 e l' auto manco si inchioda. succedesse solo sulle supersportive, ci potrebbe pure stare, ma con le utilitarie senza alcuna protezione da fuorigiri, e' una comica

Kianor
24-11-2010, 18:00
2 cose non mi piacciono per nulla: il triangolo per fare marcia indietro, e soprattutto che posso tirare giu 5 marce in un decimo di secondo e non succede nulla, ma soprattutto che entrano tutte e 5 e l' auto manco si inchioda. succedesse solo sulle supersportive, ci potrebbe pure stare, ma con le utilitarie senza alcuna protezione da fuorigiri, e' una comica

torgianf ma allora sei te ad essere veramente incontentabile... :( Mi spiace per te ma così i giochi non te li godrai mai

folgore73
24-11-2010, 18:00
HO IL TASTO L2 INCASTRATO SUL VOLANTE :muro: :muro: :muro: :muro:

maledetto ora vedo di sistemarlo...:muro: :muro: :muro::sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :s

ingegne':paga sta cena va! da checco lo scapicollo che se manga pure bene(e se paga pure)

<Gabrik>
24-11-2010, 18:04
appena preso!! sto installando l'aggiornamento!!!
e domani arriva il fanatec che mi hanno regalato xD
id psn : Gabrik_91
sempre disponibile per qualche garetta :D

alexbands
24-11-2010, 18:05
:confused:
non ci ho fatto casa ma.....bho...non mi sembra dopo provo,la frizione e' attiva quando la premi deve comparire la lettera N nell'indicatore delle marce e se sbagli so KAZZ

almeno col g25 funziona come ti ho detto...

praticamente se cambi senza premere la frizione funziona, ma appena la premi la prima volta la frizione correttamente si stacca indicando N e da quel momento in poi se non premi la frizione non cambi....
ed è pure molto severo che se non sei preciso fai delle grandi figure e mmè con le sfollate...

poi se tipo mentre guidi così cominci a tirare le palette si ri-disattiva la frizione manuale

Ventresca
24-11-2010, 18:07
mi consigliate 2 auto per fare gli eventi principiante delle auto d'epoca giappo e delle auto d'epoca europee?

Spider-Mans
24-11-2010, 18:08
commento dopo un 4 ore di gioco tra modalita arcade e la modalita GT che sarebbe la carriera.

La presentazione è un mix tra video reali che ti mostrano come si forma un auto dal metallo fuso alle fabbriche e lo show di una carellata di replay è decisamente riuscita e promossa.
I menu sono bellissimi..all inizio un po troppo ricchi di icone ma ci si fa l'abitudine, entrando nella modalita carriera si puo personalizzare il proprio pilota scegliendo colore della tuta e del casco e lo sfondo del proprio menu... nonche la colorazione...ci sono vari temi selezionabili nonche le foto immagino riprese dal photo mode..
quello che impressiona è il lavoro certosino dietro ad ogni auto presenta nel salone vendite..innanzitutto si puo selezionare quattro tipolgie di sfondi..dallo studio tutto bianco a scenari giornalieri di tramonto o di notte (qui si sfiora veramente l'apice estremo di resa delle auto....sembrano vere)
c'è una moltitudine di dati e info e addirittura si puo selezionare un rolling demo per ogni auto con tanto di presentazione della stesa auto che percorre in replay una strada e le info sulla sua storia in basso
da applausi..veramente sembra una enciclopedia dell auto.

le patenti sembrano ben fatte e varie..a me come concpet piace quindi nessun problema...il proprio pilota livella e l'utilzzo delle auto migliori è vincolato oltre al possesso dei soldi ovviamente per comprarle sopratutto al livello del proprio pilota..quindi ci sara da sudare perche le competizioni e eventi speciali della modlaita carriera sembrano tantissime.

graficamente parlando ci si aspettava il top in fatto di auto e sulle premium poco da dire...alcune sono clamorose..in media siamo su livelli altissimi..in assoluto il top
ma c'è un problema xD
il problema sono le ombre ..purtroppo hanno realizzato delle ombre in real time che si proiettano sia internamente che esternamente ....generate dalle varie appendici e forme del auto che se da un lato sono notevoli come concetto in se ...all atto pratico finisco per stonare nel dettaglio estremo dell auto..perche la resa seghetta genera un effetto sporco/flickeroso xD difficle da spiegare...quasi fossero buggate oltre che seghettate
spero che su questo ci sia un fix con una patch perche veramente è un difetto che non mi aspettavo davanti a cotanta bellezza delle auto.
la gestione dell illuminazione , dei riflessi di luce sulle superfici metalliche, del calare del sole resta in assoluto il top ..si sfiora la realta...meraviglioso....si rimane a bocca aperta.. gli stessi fari che generano riflessi luminosi su ogni elemento ambientale illuminando anche i cockpit delle auto stesse poste davanti...luci sia dei fari anteriori che posteriori che "colorano" il fumo volumetrico e con la penombra è veramente uno spettacolo
nelle fasi tramonto e notturne mentre si corre a le mans tra fuochi di artificio che illuminano il cielo e i fari delle tribune...beh si rimane basiti dal realismo visivo. da applausi!!

le auto standard per ora non le ho viste xD tranne la prima presa dal mercato usato per incominciare le gare..ossia una yaris..che non sembra malaccio..certo le vere auto di gt5 sono le premium quindi inutile girarci attorno.
resto convinto che averle messe in mezzo sia stato un errore.

il suono mi sembra veramente ottimo..ci sono motori che cantano letteralmente...con sibili e borbottii (tipo una mustang del 60 che ora nonr icordo il nome ma in folle borbotta in maniera sublime...pe rnon parlare della tesla elettrica con quel sibilo che nei raplay è ipnotico.
le sgommate mi smebrano nella norma come effetti..anzi forse un po troppo stridente e ricorrente xD..caruccio l'effetto ovattato dei penumatici che passano sui sanpietrini di roma
belle musiche rilassanti nel menu..vabbe colone sonore personalizzabili

sulla fisica per ora non mi esprimo anche perche non sono cosi esperto... ame l'auto sembra muoversi in modo realistico..certo finche lo provo col pad posso dire ben poco in ottica volante che prima o poi prendero..spero entro natale..anzi sicuramente
quanto ai danni quelli estetici con deformazione delle carozzerie c'è gia nell amodlaita arcade..quelli funzionali non so se e quando si sbloccherannno con la carriera..

le piste si va da madrid e londra che sono tra le piu belle per dettagli e particolari ad altre decisamente piu "standard" o ripescate dal passato...su questo si poteva fare un po meglio ..si vede che alcune piste sono ripescate in hd dal passato ma quantomeno utilizzare gli alberi 3d di londra anche altro nons arebbe stato male...
la test track di topgear è forse la piu piatta ma non potevano inventarsi giostre se la pista è un ex aeroporto desolato da turismo o cosa fosse xD
bellissima le scalate montagnose della pista che era gia presente ai tempi di gthd demo xD
persino con la elise stentava il motore a reggere la pendeza..roba da giro d'italia... monaco poteva essere piu curata in alcuni aspetti ma globalmente non è male.
evocativo il rally toascano con il ciclo giorno notte
viaggiare sul nurb o sul rally toscano al calare del sole..accendere i fari..abbagliarre chi sta davanti (si puo fare con il tasto R1 ) e poi godersi il replay.. beh li ragazzi non ce trippa per gatti
inchino e applausi

la pioggia onestamente mi aspettavo migliore come effetto sul parabrezza..che è bello oltre che dinamico (a seconda della andatura le goccioline si espandono anche in direzione opposta a quella in cui si curva nel caso..) ma come definizione poteva essere piu curata..mi sembr aun po troppo posticcia onestamente..belli gli effetti con l'aumtare della velocita..i lampi e molto buono l'asfalto bagnato e quando si setta meteo variabile..gareggiare partendo con la pioggia che poi termina e il cielo si squarcia con i primi raggi del sole..beh è un tripudio ^^
la neve ha un effetto molto ovattato..non male come resa...solo che col polverone che alzano le auto che ti precedono (analogo alla pioggia) le piste vanno conosciute a memoria..come nealla realta non si vede nulla appena entri nella nube xD

non ho provato l'online, non ho provato le nascar, non ho provato i kart..c'è troppo ancora da provare xD e da sbloccare ...vediamo....
promosso a pieni voti ma su alcuni aspetti si poteva curare meglio il titolo
il destino è curioso..Gt5 mostra quaqlche magagna in aspetti dove si pensava sarebbe stato granitico ossia la grafica
mentre sembra essere molto promettente su apsetti piu fisici e automobilistici (salvo i danni funzionali che è da capire quando si sbloccheranno in carriera)

Batallo12
24-11-2010, 18:11
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :s

ingegne':paga sta cena va! da checco lo scapicollo che se manga pure bene(e se paga pure)

ahahaah oddio era davvero il tasto incastrato :D
mitico checco lo scapicollo :cincin:

comunque sarò pignolo come torgianf ma lo scalare quinta/prima e non vedere il motore esplodere fa storcere la bocca anche a me purtroppo...
poi rimane il fatto che uno ci gioca e ci si diverte ugualmente, però caspita...a me non interessa molto un albero in 2D in cima alla collina o il pubblico sagomato, ma una scalata da suicidio che non ha conseguenze sì, e anche parecchio

folgore73
24-11-2010, 18:17
come fai a settare il meteo??in modalita' gt??su tutte le piste??

torgianf
24-11-2010, 18:18
torgianf ma allora sei te ad essere veramente incontentabile... :( Mi spiace per te ma così i giochi non te li godrai mai

quello che mi godo io non credo sia un problema che riguardi te o chiunque altro. tu lo trovi perfetto ? sono contento per te

admix
24-11-2010, 18:22
non è mica così che funziona... quando si genere il tracciato si genera anche la traiettoria che l'IA scriptata o meno deve seguire....
Ia scriptata non si intende certo che esiste l'animazione precompilata per ogni auto....

Che la IA sia governata da codice, non c'è dubbio. Ancora non siamo arrivati alla singolarità tecnologica (se non sapete cosa sia, cercatelo su google;) ), dove l'intelligenza artificiale si auto-governa, rendendosi anche migliore di quella umana. I Terminator sono ancora un miraggio :D

Per cui, eliminando l'impotesi suscritta, i casi dovrebbero essere 2:

-IA che agisce secondo una precisa scaletta, scritta dai programmatori.
-IA che agisce dinamicamente agli eventi che la circondano.

Dovendo fare una distinzione, per comodità si usa dire che la prima è scriptata, mentre la seconda no (pur basandosi su codice ovviamente).

Ora, quella del prologo ricade chiaramente nel primo caso. Riavviando la gara, e memorizzandosi gli errori degli avversari della gara precedente, si poteva sfruttare questo espediente per anticipare le mosse.

Quella di GT5 ancora non la conosco, non avendo ancora il gioco, per cui non apro bocca. Ma anche Flak ha notato che le auto non sono gestite da scalette precise da seguire (come nel prologo).

Joker-200
24-11-2010, 18:23
ma fatemi il piacere va va......le texture sono di basso livello, la grafica è scarsa, questo nn va, quello nn va............il gioco è FANTASTICO....nn dite stronzate che mi fate solo ridere va va.

folgore73
24-11-2010, 18:25
ahahaah oddio era davvero il tasto incastrato :D
mitico checco lo scapicollo :cincin:

comunque sarò pignolo come torgianf ma lo scalare quinta/prima e non vedere il motore esplodere fa storcere la bocca anche a me purtroppo...
poi rimane il fatto che uno ci gioca e ci si diverte ugualmente, però caspita...a me non interessa molto un albero in 2D in cima alla collina o il pubblico sagomato, ma una scalata da suicidio che non ha conseguenze sì, e anche parecchio

a regaaa!!!godetevi sto gioco e non trovate l'ago nel paiaio..fino a ieri gicavate a mario kart e mo criticate GT5 per queste cose assurde,cmq se vai dalla 5°alla prima,la macchina non ha piu' aderenza,cosi' facendo confondete chi non e' ancora deciso fate i bravi e commentate il gico in maniera obbiettiva e coerente CON IL GIOCO :D

Kianor
24-11-2010, 18:25
quello che mi godo io non credo sia un problema che riguardi te o chiunque altro. tu lo trovi perfetto ? sono contento per te

inutile che ti scaldi, non mi sembra di averti offeso o chissà cosa. Intendevo dire solo che se si va a cercare ogni singolo difetto in un gioco che purtroppo non nasce come simulatore, si resta per forza di cose delusi.

Questo intendo dire...

alexbands
24-11-2010, 18:27
Che la IA sia governata da codice, non c'è dubbio. Ancora non siamo arrivati alla singolarità tecnologica (se non sapete cosa sia, cercatelo su google;) ), dove l'intelligenza artificiale si auto-governa, rendendosi anche migliore di quella umana. I Terminator sono ancora un miraggio :D

Per cui, eliminando l'impotesi suscritta, i casi dovrebbero essere 2:

-IA che agisce secondo una precisa scaletta, scritta dai programmatori.
-IA che agisce dinamicamente agli eventi che la circondano.

Dovendo fare una distinzione, per comodità si usa dire che la prima è scriptata, mentre la seconda no (pur basandosi su codice ovviamente).

Ora, quella del prologo ricade chiaramente nel primo caso. Riavviando la gara, e memorizzandosi gli errori degli avversari della gara precedente, si poteva sfruttare questo espediente per anticipare le mosse.

Quella di GT5 ancora non la conosco, non avendo ancora il gioco, per cui non apro bocca. Ma anche Flak ha notato che le auto non sono gestite da scalette precise da seguire (come nel prologo).

guarda non c'è bisogno di andare a ripescare la nostra vecchia e simpatica disquisizione sulla terminologia di ia scriptata...

la ia scriptata come la intendete voi (che riassumo nel fatto che si replicano le stesse cose riavviando la gara, oppure al massimo ci sono 2-3 script) non dipende dal tracciato... cioè non è che se c'è un circuito che gli script non conoscono l'ia non può funzionare....
nello script a qualche parte starà scritto come seguire la traiettoria ideale (che si genera insieme al tracciato ovviamente)
L'ho fatta molto semplice per rendere l'idea...

L'ia con le animazioni registrate circuito per circuito credo si possa far risalire al gameboy :D

Joker-200
24-11-2010, 18:28
lo riscrivo un'altra volta..........

ma fatemi il piacere va va......le texture sono di basso livello, la grafica è scarsa, questo nn va, quello nn va............il gioco è FANTASTICO....nn dite stronzate che mi fate solo ridere va va.

torgianf
inutile che ti scaldi, non mi sembra di averti offeso o chissà cosa. Intendevo dire solo che se si va a cercare ogni singolo difetto in un gioco che purtroppo non nasce come simulatore, si resta per forza di cose delusi.

Questo intendo dire...

e chi si scalda, pero' sembra quasi che si debba aprir bocca solo per elogiarne i pregi. un altro thread aspettando credo non serva a nessuno. il problema del cambio e' un problema serio invece, perche' praticamente e' un cheat

salemme80

quoto in pieno................. ;)

Che gioco Ragazzi!!!

Batallo12
24-11-2010, 18:31
a regaaa!!!godetevi sto gioco e non trovate l'ago nel paiaio..fino a ieri gicavate a mario kart e mo criticate GT5 per queste cose assurde,cmq se vai dalla 5°alla prima,la macchina non ha piu?aderenza,cosi' facendo confondete chi non e' ancora deciso fate i bravi e commentate il gico in maniera obbiettiva e coerente CON IL GIOCO :D

ma...io rimango basito per questi commenti, come a fronte di quelli di joker-200
"fate i bravi, mario kart, coerente con il gioco"

ma di che parli?
prima di tutto porta rispetto a chi non la pensa come te, secondo poi in "the real driving simulator" trovo abbastanza OBIETTIVO e COERENTE lamentarsi se in una scalata da pazzi non succede nulla

avete scambiato i videogiochi/le console per una religione ma questo non vi deve esimervi dall'essere educati

ps: si scrive obiettivo con una "b" sola e pagliaio

nevione
24-11-2010, 18:31

il tuo si che e' un commento costruttivo:rolleyes:
imho per ora per me e' un gran bel gioco, purtroppo non esente da difetti, poi siamo tutti bene o male all'inizio, meglio sviscerarlo per bene prima di trarre le conclusioni.

alexbands
24-11-2010, 18:32

se il gioco è fantastico, non c'è nulla da ridire e stiamo dicendo solo stronzate, che ci fai qui? qui si discute di qualsiasi cosa, volendo anche dei peli sulle gomme che non ci sono quando sono nuove....
di un gioco se se ne vuole parlare è bene elogiarne i pregi e criticarne i difetti, se no la discussione morirebbe prima di iniziare

Yngwie74
24-11-2010, 18:33

Forse non ci siamo capiti, di post come questo che non apportano nulla alla discussione tranne scatenare inutili flames non se ne sente affatto il bisogno.
3GG.

edit: piu' altri 3GG per la seconda volta che l'hai scritto.

Filodream
24-11-2010, 18:35
questi per me sono i VERI difetti..
Speriamo risolvano con una patch più avanti.
D'altronde è probabile che risolvano molte cose col tempo.

alexbands
24-11-2010, 18:35
e chi si scalda, pero' sembra quasi che si debba aprir bocca solo per elogiarne i pregi. un altro thread aspettando credo non serva a nessuno. il problema del cambio e' un problema serio invece, perche' praticamente e' un cheat

concordo....
prima comunque non ho letto che avevi aperto la stanza, magari proviamo un'altra volta....

tu hai scoperto qualcosa sull'on-line?

alexdrastico
24-11-2010, 18:38

Non hai mai pensato che forse la tua TV fa pena...?!? :eek: :eek: :eek: Prova a cambiare quella e forse riesci a vedere meglio... :D :D :D

torgianf
24-11-2010, 18:38
concordo....
prima comunque non ho letto che avevi aperto la stanza, magari proviamo un'altra volta....

tu hai scoperto qualcosa sull'on-line?

si, che si anno le qualifiche :D
non capisco pero' se si possono usare solo le auto presenti nel garage arcade oppure anche tutte le altre. le opzioni e le restrizioni delle gare online sono praticamente uguali al gioco innominabile :D e' abbastanza completo

matmat
24-11-2010, 18:40
Ho una domanda bruciapelo: in gara gli avversari una volta che vi staccano come si comportano? proseguono normalmente, vi aspettano, rallentano?,
nessuno ha provato?
una roba tipo sega rally:fagiano:

alexbands
24-11-2010, 18:41
si, che si anno le qualifiche :D
non capisco pero' se si possono usare solo le auto presenti nel garage arcade oppure anche tutte le altre. le opzioni e le restrizioni delle gare online sono praticamente uguali al gioco innominabile :D e' abbastanza completo

bene... hai scoperto anche qualcosa sulle messe a punto, che erano il punto forte dell'innominabile esaltandone le peculiarità del motore fisico?
io sto ancora alle coppe del nonno quindi non ne ho idea

robgeb
24-11-2010, 18:41
HO RISOLTO COL G27!!!!

Era il tasto L2 incastrato, l'ho smontato e sistemato ora funziona una meravigliaaaaaaaaaaaaaaa

che cacchio però il tasto incastrato sul volante nuovo.... :asd:

CapodelMondo
24-11-2010, 18:47
mi aggiungo pure io alla schiera dei tester (pur avendo preso la limited con la apex in tedesco :( )

Sono impressioni a caldo dopo 3 orette di gioco circa in cui ho zappingato un po di qua e di la.

Son partito con madrid che , a ragione, mi era stata segnalata come una gioia per gli occhi.

Menu bellissimi, opzioni emodlaità a gogo e questo è ottimo tutta longevità che non fa mai male.

IA per ora non a livello ma è presto quindi vedo che succede, troppi comportaemnti ripetitivi ma ribadisco il giudizio parziale.

Fisica (vorrei scriverlo lampeggiante) nettaemente migliorata, quasi stravolta. molto soddisfacente ma essendo senza pad è un giudizio relativo. Mi piace come sento il peso dell automobile ma concordo con l analisi di davide22 ho avvertito anche io un filo di legnosità in risposta cosa che da un f40 non mi aspetto. Mi piace la gestione cordoli, il trasferimento di peso in curva ho tenuto solo un pochetto di abs e ti aiuto in trazione. mi riservo test sul bagnato per vedere come funzia...

Urti imbarazzanti e la finisco qui.

Grafica che per me prende un 8... una media tra il 9 di alcune location che se non fosse per i cali di framerate prenderebbero 9,9 e alcune decisamente da 7 per star larghi. la pioggia sul parabrezza eran più belle in video che live (provata a suzuka).

provato un po di sterrato, il modello di guida non è certo a livello di quello su asfalto, la giudico una modalità 'contentino', non mi lament più di tanto perchè per me è un aggiuntina.

Le prme conclsuini a caldo risentono quindi di poche ore di gioco, di cose non sbloccate e di un pad ridicolo...

lo promuovo con qualche segno meno qua e la. che mi sarei trovato ad elogiarne la fisica e criticare grafica non l avrei mai detto...a dopo per approfondimenti.

p.s. ma anche avoi per uscire da u concessioanrio rimane sul logo gt anche un minuto a volte :confused: :confused:

-ArtOfRight-
24-11-2010, 18:50
Preso anch'io!

Ancora presto per un giudizio, al momento mi lamento solo dei tempi di caricamento un po' lunghetti (ho effettuato l'installazione), sopratutto per prendere le patenti (cioè quando ripeto più e più volte la stessa prova per l'oro).

Non mi si connette alla GT-TV...

LurenZ87
24-11-2010, 18:51
Scusate se entro nel thread e faccio questo paragone, però mi serve per farvi capire (ovviamente ai possessori, magari di entrambi :) ) se può essere più o meno un giusto acquisto, perchè in tutte le pagine del thread non mi son fatto bene un idea del gioco... allora premesso che ho tutte e 3 le piattaforme disponibili (ps3, 360 e pc) e che preferisco (almeno per il mio genere preferito, ovvero gli fps) il pc e che non voglio scatenare una guerra di flame o una console war, vorrei sapere se posso trovare in questo titolo queste caratteristiche che ho amato molto in Forza 3, cioè entro nel dettaglio (sostanzialmente voglio sapere se meglio o peggio):

- grafica (su F3 è ottima però in FullHD si nota un bel pò di aliasing)
- risoluzione (spero che almeno questo gioco giri in 1080p, perchè quei pochi giochi che ho rimangono tutti in 720p)
- comportamento vetture (ecco, vorrei qualcosa che sia una via di mezzo come F3)
- visuale interna dell'auto (io ho sempre usato questa con F3, spero sia superiore in questo titolo)
- Frame rate (se costante o meno)
- Differenza auto Premium e non (ancora non ho capito nel dettaglio cosa cambia)
- ditemi che è possibile usare il pad della 360 :p (ho le "manine" un pò grandi, e il pad della ps3 mi risulta piccolo e scomodo da usare)
- online (è da tempo che non uso più la ps3 online, però se fosse un buon servizio in GT5, sarebbe un gran bel punto perchè non mi è MAI andata giù di pagare per il servizio Microzozz :fagiano: )

ringrazio anticipatamente tutti, soprattutto chi avendo entrambi mi darà una bella risposta argomentata in merito :)

admix
24-11-2010, 18:51
guarda non c'è bisogno di andare a ripescare la nostra vecchia e simpatica disquisizione sulla terminologia di ia scriptata...

la ia scriptata come la intendete voi (che riassumo nel fatto che si replicano le stesse cose riavviando la gara, oppure al massimo ci sono 2-3 script) non dipende dal tracciato... cioè non è che se c'è un circuito che gli script non conoscono l'ia non può funzionare....
nello script a qualche parte starà scritto come seguire la traiettoria ideale (che si genera insieme al tracciato ovviamente)
L'ho fatta molto semplice per rendere l'idea...

L'ia con le animazioni registrate circuito per circuito credo si possa far risalire al gameboy :D

Come ti ho detto già prima, la IA è sicuramente governata da codice (nel tuo esempio, si riassume nel passaggio in neretto). Non esiste da nessuna parte una IA che auto-apprende.

E' logico che dietro il seguire una traiettoria, ci sia un codice, mica la IA capisce da sola che deve perlomeno stare sull'asfalto.

Però il succo del mio discorso è: nei precedenti capitoli la IA era statica, seguiva sempre quel copione (nel prologo al giro X, nella curva Y, sempre la stessa vettura usciva di strada).
Ora invece sembra totalmente cambiata. Non c'è più il copione, ma la IA agisce in base alle situazioni che si trova ad affrontare.

Poi ripeto, non avendo il gioco non posso dirlo con certezza, ma mi baso solo su quello che leggo! ;)

perdegola
24-11-2010, 18:53
graficamente non è proprio quello che che mi aspettavo! noto un sacco di aliasing, specialmente in corrispondenza delle luci tra le lamiere! certe volte, se la fiancata resta all'ombra, tali fessure sembrano illuminate dall'interno! :( e poi noto parecchi microscatti specialmente con la visuale dell'abitacolo!
poi vorrei chiedere alcuni dubbi:

- quando prova ad accedere a GT-TV mi dice "impossibile ottenere i dati richiesti da Gran Turismo TV"!! perchè?

- nell'opzioni--> varie c'è un'opzione che dice: "Preinstallazione dati di gioco principali", cos'è?? Ho già fatto l'installazione all'inizio di quasi un'ora! perchè richiede ancora sta cosa?? :confused:

s12a
24-11-2010, 18:56
questi per me sono i VERI difetti..
Speriamo risolvano con una patch più avanti.
D'altronde è probabile che risolvano molte cose col tempo.

Ma non e` che le marce vengono ingranate in quel frangente. C'e` un automatismo che fa slittare la frizione attorno al limite dei giri del motore fino a che la velocita` dell'auto non e` compatibile con la marcia selezionata, e fino a quel momento non c'e` che una molto blanda diminuzione di velocita` (dovuta allo slittamento controllato della frizione), in pratica quasi come se si stesse in folle. Non e` il massimo quanto a controllo/simulazione, ma non e` irrealistico.

Kharonte85
24-11-2010, 18:58
graficamente parlando ci si aspettava il top in fatto di auto e sulle premium poco da dire...alcune sono clamorose..in media siamo su livelli altissimi..in assoluto il top
ma c'è un problema xD
il problema sono le ombre ..purtroppo hanno realizzato delle ombre in real time che si proiettano sia internamente che esternamente ....generate dalle varie appendici e forme del auto che se da un lato sono notevoli come concetto in se ...all atto pratico finisco per stonare nel dettaglio estremo dell auto..perche la resa seghetta genera un effetto sporco/flickeroso xD difficle da spiegare...quasi fossero buggate oltre che seghettate
spero che su questo ci sia un fix con una patch perche veramente è un difetto che non mi aspettavo davanti a cotanta bellezza delle auto.
Non che sia una novità che i giochi su PS3 sono incapaci di fare un'ombra un minimo definita (in molti casi proprio sballata)...è una cosa che ho notato spesso in parecchi giochi tanto che non so se sia proprio un limite intrinseco delle caratteristiche hardware oppure è un escamotage obbligato per mantenere un framerate accettabile (chi gioca su PC sa che le ombre pesano parecchio) :boh:

promosso a pieni voti ma su alcuni aspetti si poteva curare meglio il titolo
il destino è curioso..Gt5 mostra quaqlche magagna in aspetti dove si pensava sarebbe stato granitico ossia la grafica
mentre sembra essere molto promettente su apsetti piu fisici e automobilistici (salvo i danni funzionali che è da capire quando si sbloccheranno in carriera)
Anche qui è più un discorso di aspettative...l'hardware della PS3 è "vecchio" e per quanto possa essere spinto al limite mi pare palese che non ci si può aspettare una rivoluzione, certo se poi uno crede al marketing che ti fa vedere filmati e immagini ritoccate o demo con una sola macchina che gira in pista...:mc:

alexbands
24-11-2010, 18:59
Come ti ho detto già prima, la IA è sicuramente governata da codice (nel tuo esempio, si riassume nel passaggio in neretto). Non esiste da nessuna parte una IA che auto-apprende.

E' logico che dietro il seguire una traiettoria, ci sia un codice, mica la IA capisce da sola che deve perlomeno stare sull'asfalto.

Però il succo del mio discorso è: nei precedenti capitoli la IA era statica, seguiva sempre quel copione (nel prologo al giro X, nella curva Y, sempre la stessa vettura usciva di strada).
Ora invece sembra totalmente cambiata. Non c'è più il copione, ma la IA agisce in base alle situazioni che si trova ad affrontare.

Poi ripeto, non avendo il gioco non posso dirlo con certezza, ma mi baso solo su quello che leggo! ;)

ma forse non hai capito il mio post di risposta a te e a quello che avevi quotato....
Volevo dire che il fatto che ci siano tracciati "random" non esclude ia scriptate, nel senso di ripetitive, che ripeto io ho visto.
Questo perchè lo script non è scritto in base al circuito, ma ci saranno le istruzioni su come seguire la traiettoria....
Per farla semplice il circuito (quindi la traiettoria) è solo una variabile da inserire nello script...
Quindi ipotizziamo che nello script ripetitivo ci sia scritto che quello che parte quinto darà una craniata a quello che parte secondo alla prima curva, non dipende dal tracciato.
Solo questo volevo dire. STOP
poi ognuno rimane della sua idea su cosa sia o non sia una IA scriptata, non voglio riprendere quel vecchio discorso che tanto già so che non avrà fine.

Technology11
24-11-2010, 19:12
Finalmente ho tra le mani GT5 collector edition!! L'ho preso da Media World in prov. di Varese, e anche lì hanno la collector con l'Apex book in Tedesco...:mad:

Io l'ho comprato lo stesso, e mi hanno detto che hanno fatto richiesta alla Sony dell'Apex book in Italiano; devo chiamare settimana prossima, e se è arrivato mi sostituiscono il libro

Tra 15min., giusto da mangiare 2 bocconi al volo e faccio partire l'installazione di GT5

Fatal Frame
24-11-2010, 19:14
Ho provato 5 minuti FM3 e ho notato che sono presenti i danni, le luci che si rompono e gli alberi in 3D, mentre il terreno con il prato e la terra, come gli edifici, hanno texture di media qualità...

Ad es. l'acqua in GT5 com'è ??

Quindi graficamente FM3 è migliore di GT5 ??

folgore73
24-11-2010, 19:17
Scusate se entro nel thread e faccio questo paragone, però mi serve per farvi capire (ovviamente ai possessori, magari di entrambi :) ) se può essere più o meno un giusto acquisto, perchè in tutte le pagine del thread non mi son fatto bene un idea del gioco... allora premesso che ho tutte e 3 le piattaforme disponibili (ps3, 360 e pc) e che preferisco (almeno per il mio genere preferito, ovvero gli fps) il pc e che non voglio scatenare una guerra di flame o una console war, vorrei sapere se posso trovare in questo titolo queste caratteristiche che ho amato molto in Forza 3, cioè entro nel dettaglio (sostanzialmente voglio sapere se meglio o peggio):

- grafica (su F3 è ottima però in FullHD si nota un bel pò di aliasing)
- risoluzione (spero che almeno questo gioco giri in 1080p, perchè quei pochi giochi che ho rimangono tutti in 720p)
- comportamento vetture (ecco, vorrei qualcosa che sia una via di mezzo come F3)
- visuale interna dell'auto (io ho sempre usato questa con F3, spero sia superiore in questo titolo)
- Frame rate (se costante o meno)
- Differenza auto Premium e non (ancora non ho capito nel dettaglio cosa cambia)
- ditemi che è possibile usare il pad della 360 :p (ho le "manine" un pò grandi, e il pad della ps3 mi risulta piccolo e scomodo da usare)
- online (è da tempo che non uso più la ps3 online, però se fosse un buon servizio in GT5, sarebbe un gran bel punto perchè non mi è MAI andata giù di pagare per il servizio Microzozz :fagiano: )

ringrazio anticipatamente tutti, soprattutto chi avendo entrambi mi darà una bella risposta argomentata in merito :)

se ti posso essere di aiuto:vista la complessita del gioco un giudizio finale ora e' pressoche' impossibile,non delude all'inizio,ma auto standard senza visuale abitacolo e graficamente da 5 (a mio avviso), ia imbarazzante,motore che non scoppia da 1° alla 5° lasciano anche a me un po' di amaro in bocca,le premesse sono buone,la vastita di eventi;meteo,nascar,relly,gt ti daranno un gran da fare,sono solo al livello 9 mi sembra ce ne siano 40,spero solo di scoprire i danni meccanici che a mio avviso sono fondamentali sopratutto online

bertux
24-11-2010, 19:18
ragazzi ho fatto un rapido video confronto tra GT5 e f1 2010 a Monaco,
che ne dite

Cliccate qua (http://www.technologiamo.com/2010/11/videoconfronto-f1-2010-vs-gt5.html)

Kr1stianTroy
24-11-2010, 19:19
le collisioni sono da gioco ps1 ragazzi.....

.bUg!
24-11-2010, 19:20
ma solo io trovo dannatamente frustrante la sfida di TopGear ?

Malek86
24-11-2010, 19:21
Vi avevo promesso una mini-recensione nel mio stile, vero?

Ok, finisco qualche patente, e stasera la scrivo velocemente. Sarò imparziale come la stella polare :O

Fatal Frame
24-11-2010, 19:21
che ne dite

Cliccate qua (http://www.technologiamo.com/2010/11/videoconfronto-f1-2010-vs-gt5.html)

Come gli va a scatti F1 2010

Verro
24-11-2010, 19:30
che ne dite

bel confronto, ma non lo hai fatto sotto il tunnel che secondo me era tra le cose piu importanti...cmq anche quello di gt non è cosi male come si dice! :)

LurenZ87
24-11-2010, 19:32
se ti posso essere di aiuto:vista la complessita del gioco un giudizio finale ora e' pressoche' impossibile,non delude all'inizio,ma auto standard senza visuale abitacolo e graficamente da 5 (a mio avviso), ia imbarazzante,motore che non scoppia da 1° alla 5° lasciano anche a me un po' di amaro in bocca,le premesse sono buone,la vastita di eventi;meteo,nascar,relly,gt ti daranno un gran da fare,sono solo al livello 9 mi sembra ce ne siano 40,spero solo di scoprire i danni meccanici che a mio avviso sono fondamentali sopratutto online

Per prima cosa, grazie :)

Sostanzialmente il mio dubbio, come penso anche per tanti altri, è spendere 60€ o giù di lì e ritrovarsi un titolo che potrebbe non piacere, visto che "tante teste tante idee", un pò come lo è stato per il sottoscritto con Far Cry 2 e Hot Pursuit (definiti entrambi giochi superlativi, ma che sostanzialmente il primo non mi è affato piaciuto mentre il secondo è stato un giochino come tanti altri)... da quello che ho capito che c'è una bella differenza tra le auo standard e premium, e che le prime nella visuale esterna non convincono molto sul piano grafico... c'è poco da dire sul lato simulativo mentre c'è ne per tutti i gusti, sia nelle tipologie di gare e sia in longevità (mi sbaglio o c'era anche la F10 nel video di presentazione??? :stordita: )... vediamo un pò, spero che mettano in prova il gioco al Mediaworld, così mi faccio una mezza idea :) , intanto seguo con interesse il thread, grazie ancora :D

Fatal Frame
24-11-2010, 19:33
Ragazzi per cortesia rispondetemi!

Subito mi ha scaricato la patch da 133MB, poi mi ha chiesto se installare tutto in 40 min (8 GB), poi sono andato nel menu extra e ho installato ancora per 13 min. I menu di selezione pista e macchine restano però scattosi e pieni di ritardo... anche a voi?

patch 133MB
prima installazione 6.5GB
seconda installazione di quanto ??

MIRAGGIO
24-11-2010, 19:37
scusate forse è stato detto ma mi è sfugito...
La patch cosa va a sistemare changelog please??

Domanda...
Come faccio a ripartire da capo ... ( volgio cambiare macchina iniziale ) ?

Ludus
24-11-2010, 19:41
quindi Torginaf l'online è sia a stanze private che pubbliche ?

poi se puoi fai una foto delle impostazioni settabili nelle stanze private che mi sembra di capire per certo che ci siano visto che parli dei settaggi.

per i setup alle vetture ? fammi qualche foto delle cose impostabili su una macchina da gara :cry:

river
24-11-2010, 19:42
HO RISOLTO COL G27!!!!

Era il tasto L2 incastrato, l'ho smontato e sistemato ora funziona una meravigliaaaaaaaaaaaaaaa

che cacchio però il tasto incastrato sul volante nuovo.... :asd:

caspita!!
tu telefona direttamente alla Logitech CH e gli dici che rimane fuori asse e che i tasti sono "sciolti"... ti mandano mail e dopo pochi giorni gli spedisci il volante cn loro corriere e ti arriva nuovo nuovo a casa.... ovvio che il volante nn lo spedici xò... e mai ti kiederanno restituzione :) provato ;)

torgianf
24-11-2010, 19:42
che ne dite

la monaco di gt ne esce a pezzi. oltre al layout vecchio di almeno 6 o 7 anni, le prende praticamente in tutto, a cominciare dalla complessita' di strutture, edifici ecc... fino all' illuminazione. e pensare che sempre in gt ci sono un paio di piste dove l' illuminazione e' eccezionale

torgianf
24-11-2010, 19:43
quindi Torginaf l'online è sia a stanze private che pubbliche ?

poi se puoi fai una foto delle impostazioni settabili nelle stanze private che mi sembra di capire per certo che ci siano visto che parli dei settaggi.

per i setup alle vetture ? fammi qualche foto delle cose impostabili su una macchina da gara :cry:

per l' online ti confermo che e' molto completo nelle opzioni, in piu' si possono fare le qualifiche. per i setup, appena mi schiodo dai time trial, giuro che ti faccio sapere qualcosa :D
i tt sono la mia rovina

ais001
24-11-2010, 19:44
1. La patch cosa va a sistemare changelog please??
2. volgio cambiare macchina iniziale
1. apri goooogle e trovi questa pagina: http://www.google.it/search?sourceid=chrome&ie=UTF-8&q=granturismo+5+patch+1.01

2. nel libretto allegato c'è indicato come muoversi tra i menù della XMB ;)

DonCry
24-11-2010, 19:47
Impressioni veloci a caldo dopo qualche gara:

- fisica e feeling di guida veramente molto buoni
- magnifiche le auto premium, bruttine le altre, per il resto moltissimi alti e bassi...pioggia dall'interno abitacolo fantastica, ombre veramente brutte e ci sono cadute di stile esagerate...avete visto qui due sprite che precedono la machina e che dovrebbero rappresentare le luci della macchina sull'asfalto??? :mbe:
- collisioni voto zero al cubo, veramente ignobili, il suono poi è da antologia
- i suoni dei motori sembrano migliorati

L'IA sembra un po migliorata ma aspetto di provare qualche gara piu competitiva, l'online non l'ho ancora provato ma non nutro molte speranze...

DrunknAndry
24-11-2010, 19:51
zio cane 35 pagine in un giorno....:asd: :asd:

Spider-Mans
24-11-2010, 19:57
sto provando la F40
è rifinita all inverosimile...persino la lucetta accesa posteriore per la targa e il volante in pelle con le pieghette..sembra vero.. e come tira/aspira a lvl sonoro il motore
bellissima
auto premium al vertice assoluto...alcune poi sono talmente belle che sembrano sbucare dallo schermo per definizione
spero che fixino le ombre..con qualche patch..

senda
24-11-2010, 20:03
non e che qualcuno ha il codice di preorder per le macchine stealth? :) le macchine iniziali fanno un po :cry:

Kingdracon
24-11-2010, 20:03
Raga, il gioco è Fantastico...non date retta a nessuna recensione, video, foto o altro che trovate in rete...prendetelo e godetevelo;
L'unica pecca sono le ombre, il resto è fuori parametro rispetto a qualsiasi altro gioco dello stesso genere;

beh non esageriamo , è molto lontano dall'essere " fantastico e perfetto " anzi tutt'altro .Settaggio televisore lascia il tempo che trova , non è sui colori il problema , basta prendere una delle prime auto di seconda mano ( si le standard ) che si sa dovrebbero essere meno dettagliate delle altre , ma in alcuni frangenti sembra proprio presa dal 4 e ritoccata leggermente.
Adesso in rete si trovano troppe info , qualcuna vera e qualcuno fuorviante , i danni da quanto ho capito dovrebbero apparire una volta raggiunto il liv 20 , per facilitare ? facilitare chi ? un altro " titolo " ha costantemente i danni , non lo trovo assurdo , era realistico , era veritiero , ti cotringeva a giocare " pulito " e in un certo modo.

questo e ne piu ne meno il GT della generazione PS3 ( con i suoi pro e i suoi contro) non noto nessuna novità , in determinate piste puo essere giocato ( e non è ironico ) , diritto->muretto->diritto-muretto ->macchina piu potente della gara->vinto

Nessuno dice non sia divertente , se hai una PS3 alla fine è comunque da comprare , ma più che gioire dopo tot anni di sviluppo e tot anni di rinvii con scuse ridicole , ci sarebbe da incazzarsi , beh magari un rinvio era per inserire i Kart .....gli altri per decidere quale tamburo dovesse simulare il rumore del cozzare fra auto

Molto deluso...

:D

Murakami
24-11-2010, 20:13
Ho giocato un'oretta, il tempo di prendere la prima patente e di vincere la prima gara per principianti (sunday cup, se non sbaglio).
Mah: sarà che non ho visto ancora nulla, ma non sono proprio impressionato.
La grafica non è male, per carità, ma non è quella che speravo. Io gioco in 720p su plasma 1024x768 e l'aliasing è prossimo allo zero, ma i commenti positivi finiscono qui: le ombre sono brutte, le piste spoglie, le macchine standard mediocri... :( ... no comment sulle collisioni, peggiorate persino rispetto a GT3.
Non mi esprimo sul modello di guida, sia perchè uso il pad che per la quantità di aiuti che ho attivato, in ogni caso ho poco da ridire: abituato a GT4, mi sento abbastanza a casa.
Va beh, aspetto le piste più belle, le auto premium, ma per iniziare la carriera bisogna pur fare i passi che ho fatto io, e l'impatto non è incoraggiante... :( ... ho come l'impressione che, fatte le dovute proporzioni, la PD abbia saputo tirare fuori più potenziale dalla PS2 che dalla PS3.

pando811
24-11-2010, 20:15
raga ma le auto del prologo si possono importare ? a me pare di no :stordita:

enry31.94
24-11-2010, 20:21
Qualcuno mi potrebbe spiegare gentilmente come funziona la modalità B-Spec remota?

perdegola
24-11-2010, 20:38
graficamente non è proprio quello che che mi aspettavo! noto un sacco di aliasing, specialmente in corrispondenza delle luci tra le lamiere! certe volte, se la fiancata resta all'ombra, tali fessure sembrano illuminate dall'interno! :( e poi noto parecchi microscatti specialmente con la visuale dell'abitacolo!
poi vorrei chiedere alcuni dubbi:

- quando prova ad accedere a GT-TV mi dice "impossibile ottenere i dati richiesti da Gran Turismo TV"!! perchè?

- nell'opzioni--> varie c'è un'opzione che dice: "Preinstallazione dati di gioco principali", cos'è?? Ho già fatto l'installazione all'inizio di quasi un'ora! perchè richiede ancora sta cosa?? :confused:

up

inoltre.. come si fa a lampeggiare??

sento tanti dire che per vedere bene la grafica aspetteranno di poter acquistare un'auto premium!! :confused: Ma non basta semplicemente andare nella modalità arcade e usarne una di quelle (dato che sono premium)??

alexbands
24-11-2010, 20:43
up

inoltre.. come si fa a lampeggiare??

sento tanti dire che per vedere bene la grafica aspetteranno di poter acquistare un'auto premium!! :confused: Ma non basta semplicemente andare nella modalità arcade e usarne una di quelle (dato che sono premium)??

ma in realtà io mi sono tranquillamente acquistato una mazda mx5 e di standard non ne ho proprio usate in carriera....
e facendo la patente b con almeno tutti argenti si vince il kart con cui fare altri soldi....
Spero di non essere costretto in futuro a usare le standard per qualche restrizione particolare...
che poi i menu di scelta auto non hanno filtri per cercare facilmente le auto, faticoso trovare quel che si cerca

Kharonte85
24-11-2010, 20:48
Ma c'è differenza nel gioco (no extra tipo portafogli in pelle umana, manuale superfigo ecc...:O ) fra la versione liscia e quelle collector?

Fatal Frame
24-11-2010, 20:52
Se qualcuno vuole aggiungermi ^^

TAG: Pr0ject_0rigin83

senda
24-11-2010, 20:52
Ma c'è differenza nel gioco (no extra tipo portafogli in pelle umana, manuale superfigo ecc...:O ) fra la versione liscia e quelle collector?

la copertina che nella collector e cromata e ti danno 5 auto chrome line:D

Kharonte85
24-11-2010, 20:53
la copertina che nella collector e cromata e ti danno 5 auto chrome line:D
Sarebbe a dire?

guglielmit
24-11-2010, 20:59
Ma come si attiva il 3D?

Malek86
24-11-2010, 21:04
Ok, ho cliccato sul GT Mode, e ora sono due minuti che sta col loghino di GT sullo sfondo nero a caricare... che faccio, esco dal gioco? :stordita:

Anzi no, risolto :O

torgianf
sto provando l' editor di tracciati. si puo' scegliere tra una manciata di scenari ( asfalto, neve, sterrato, pista kart ecc... ), il numero dii settori che determinano la lunghezza stessa del tracciato, la tortuosita', il raggio delle curve, la larghezza della sede stradale ecc... e' a compartimenti stagni, e a parte scegliere in un range -5/+5 le varie opzioni, non si puo' fare poi molto. almeno e' scongiurato il pericolo di vedere monza diventare un tilkodromo.

senda
Sarebbe a dire?

con la collector da 80 euro danno un codice che sblocca 5 auto speciali
con la collector da 180 danno anche li il codice che sblocca le 5 auto speciali chiamate chrome line e in piu un altro codice che sblocca altre 5 macchine nere

torgianf
24-11-2010, 21:05
Ok, ho cliccato sul GT Mode, e ora sono due minuti che sta col loghino di GT sullo sfondo nero a caricare... che faccio, esco dal gioco? :stordita:

Anzi no, risolto :O

e' per via dell' online che va a rilento, stacca la connessione. lo ha fatto, e lo fa tutt'ora pure con me

hardvibes
24-11-2010, 21:08
Dal party di lancio a Madrid

GT Academy returns to EU again! Yamauchi says many updates coming to GT5 in coming weeks and months.

http://twitter.com/#!/GTPlanetNews/status/7495084983455744

Speriamo che siano aggiornamenti seri...

Sh4k3!
24-11-2010, 21:15
Ho comprato la versione Collector e in 3 ore il gioco si è bloccato 2 volte:doh:
senza parlare del fatto che per avviarsi (intendo fino a quando non è possibile scegliere la modalità) ci mette un bel po'... colpa dei server?

totoepeppino
24-11-2010, 21:18
domanda forse stupida (non me ne intendo molto):
e se fosse colpa del 3d?
Voglio dire, può essere che tale effetto richieda risorse che altrimenti avrebbero potuto essere utilizzate per la grafica?

torgianf
24-11-2010, 21:18
Ho comprato la versione Collector e in 3 ore il gioco si è bloccato 2 volte:doh:
senza parlare del fatto che per avviarsi (intendo fino a quando non è possibile scegliere la modalità) ci mette un bel po'... colpa dei server?

si, se il profilo e' connesso online. stasera va di merda e bisogna staccare la connessione per giocare decentemente anche solo in singolo. si stanno lamentando in parecchi

Murakami
24-11-2010, 21:19
domanda forse stupida (non me ne intendo molto):
e se fosse colpa del 3d?
Voglio dire, può essere che tale effetto richieda risorse che altrimenti avrebbero potuto essere utilizzate per la grafica?
Se non lo attivi? La vedo dura... :p ... al massimo ha sottratto un pò di tempo di programmazione, ma di tempo ne hanno avuto anche troppo.

turbofantasyfan
appena finito una gran bella sessione, mi piace, mi piace molto.. (parlo della fisica) sono a livello 12 patenti fatte mi manca la s, fatta la sfida kart nascar e top gear (livello facile e intermedio) bello..

fatto anche la sunday cup e la ff cup.. vi dico solo che con una yaris da 80 cv ho dato 5 secondi in 3 giri al gruppo, e quelle che sono arr seconda e terza erano una type r e una megane sport almeno 180 cv l'uno ce li hanno.. l'ia è incredibilmente rincoglionita.. il gioco è fatto in modo che l'ia salga di livello con l'andare degli eventi.. c'è da chiedersi a che livello arriverà.

@Malek..

scusa se sono rompi e ripetitivo.. ho collegato e trasferito le auto da psp.. 22 su 50 (quelle che mi interessavano) non sono usufruibili nella carriera gt vero? perchè in carriera non mi viene fuori nulla.. per te è la stessa cosa vero?

ais001
@ hardvibes
... secondo me si sono messi d'accordo con quelli della Ms e rilasciano Patch e Servicepack ogni mese :asd:

Murakami
24-11-2010, 21:22
Domanda per chi ha avuto il Prologue: ma tutte le patch che sono uscite hanno anche migliorato la grafica oppure no?

MaTrIx46
24-11-2010, 21:24
ciao ragazzi oggi ho comprato finalmente il gioco e già mi sono innamorato....mi mancava troppo gt e appena mi sono messo alla guida mi sono salii i brividi dall'emozione:D........purtroppo queste prime ore le ho giocate con il joypad e sentivo ASSOLUTISSIMAMENTE la necessità di avere un volante in mezzo alle mani e così senza pensarci 2 volte ho comprato un logitech driving force gt su internet e non vedo l'ora ke mi arrivi a casa(il g25 o g27 erano troppo costosi)....ke mi dite su questo volante visto ke non l'ho mai provato???ho fatto bene???

david-1
24-11-2010, 21:25
patch 133MB
prima installazione 6.5GB
seconda installazione di quanto ??

Non lo dice di quanto... cmq cmi dice "13 minuti"

Deids
24-11-2010, 21:25
si, se il profilo e' connesso online. stasera va di merda e bisogna staccare la connessione per giocare decentemente anche solo in singolo. si stanno lamentando in parecchi

Anche ieri faceva così, comincia a diventare fastidioso.

Qualcuno ha provato la B-spec?
Io ho appena fatto la prima gara e non mi è dispiaciuto affatto.

Aenil
24-11-2010, 21:26
ci sono i server intasati gente, conviene aspettare se si vuole giocare online.

david-1
24-11-2010, 21:30
ciao ragazzi oggi ho comprato finalmente il gioco e già mi sono innamorato....mi mancava troppo gt e appena mi sono messo alla guida mi sono salii i brividi dall'emozione:D........purtroppo queste prime ore le ho giocate con il joypad e sentivo ASSOLUTISSIMAMENTE la necessità di avere un volante in mezzo alle mani e così senza pensarci 2 volte ho comprato un logitech driving force gt su internet e non vedo l'ora ke mi arrivi a casa(il g25 o g27 erano troppo costosi)....ke mi dite su questo volante visto ke non l'ho mai provato???ho fatto bene???

E' ottimo!

Però CHIEDO UN AIUTO A TUTTI quelli che hanno il Df-GT: mi capita quasi sempre che il freno resti leggerissimamente attaccato... roba di niente ma cmq sia nei replay vedo la luce del freno lampeggiare in quei momenti.
Capita anche a voi o è un "difetto" del mio? Eventualmente che faccio? Metto olio?

ais001
24-11-2010, 21:31
ke mi dite su questo volante visto ke non l'ho mai provato???
... leggi in 1° pagina il 1° post è indicato tra quelli compatibili ;)

admix
24-11-2010, 21:32

Non capisco, perchè se i server sono lenti (affollati) rallenta anche se giochi in GTMode?

Non ho modo di provare, non ho il gioco ancora!

glabro76
24-11-2010, 21:32
scusate ragazzi volevo sapere se questo volante Logitech Formula Force GP e compatibile con ps3 ho devo per forza comprare un altro volante ,per favore rispondetemi

guglielmit
24-11-2010, 21:33
Ma come si attiva il 3D?

Ehm :D

Malek86
24-11-2010, 21:34
@Malek..

scusa se sono rompi e ripetitivo.. ho collegato e trasferito le auto da psp.. 22 su 50 (quelle che mi interessavano) non sono usufruibili nella carriera gt vero? perchè in carriera non mi viene fuori nulla.. per te è la stessa cosa vero?

Sì, sono utilizzabili solo nell'arcade. D'altra parte sarebbe troppo comodo se uno potesse iniziare la carriera subito con una Ferrari :D

Dal party di lancio a Madrid

http://twitter.com/#!/GTPlanetNews/status/7495084983455744

Speriamo che siano aggiornamenti seri...

Dicono che aggiungeranno leaderboards e ranking online.

Spero piuttosto che sistemino il framerate e i problemi del suono.

ais001
24-11-2010, 21:35
@ guglielmit

... devi avere la tv 3D e deve essere collegata direttamente alla console SENZA passare per l'amplificatore (ovviamente).
... poi aggiorni la console con l'ultimo firmware (se sei uno di quelli che si vuole tenere stretto il vecchio firmware) e segui i passaggi a video.

... non è difficile, c'è pure scritto sul sito playstation se vai a leggere ;)

turbofantasyfan
24-11-2010, 21:38
E' ottimo!

Però CHIEDO UN AIUTO A TUTTI quelli che hanno il Df-GT: mi capita quasi sempre che il freno resti leggerissimamente attaccato... roba di niente ma cmq sia nei replay vedo la luce del freno lampeggiare in quei momenti.
Capita anche a voi o è un "difetto" del mio? Eventualmente che faccio? Metto olio?

attenzione potrebbe essere un problema hardware da quanto so.. purtroppo succede alla pedaliera è il tallone d'achille di quel volante.. prova a smontarlo e a vedere se c'è polvere e dar na soffiata intanto..

CapodelMondo
24-11-2010, 21:40
scusate ma quindi c'è una seconda installazione da fare?

ripeto poi la domanda di prima: anche a voi a volte in uscita da un evento o da un garage rimaen il logo gt5 per roba tipo un minuto?

posso capire in fase di caricamento..ma in uscita.

grid
Domanda per chi ha avuto il Prologue: ma tutte le patch che sono uscite hanno anche migliorato la grafica oppure no?

a me sembra di ricordarne una sola che aggiungeva auto modificava gli effetti sonori e introduceva modifiche per l'online tipo gare a 16 giocatori

ma di miglioramenti grafici proprio non me ne ricordo

kerules
ragazzi ho preso la patente b, comprato una macchina scassona e provato la prima gara del campionato b-spec, ma perchè non posso guidarla io? posso solo dare istruzioni al pilota! che cavolata! quand'è che potrò guidare io?

torgianf
24-11-2010, 21:41
SCEE has confirmed to NowGamer that more damage features are set for Gran Turismo 5 'at a later date'

There has been some confusion over the damage modelling in the game with physical deformation definitely included, but question marks over the touted mechanical damage.

GT5 producer Kazunori Yamauchi responded to a tweet on Tuesday from a reviewer at Level 17 in the game asking whether mechanical damage was in fact included. "It will appear later," Yamauchi wrote, but still it wasn't clear if the developer meant later in the game or at a later date via an update.

"We hope to introduce even more damage features"

We can now confirm that Sony intends to add new features to Gran Turismo 5 "at a later". An SCEE representative told NowGamer this evening:

"We hope to introduce even more damage features at a later date and will provide an update on this as soon as we can."

Questi ancora non l'hanno capita

-

glabro76
24-11-2010, 21:41
scusate ragazzi volevo sapere se questo volante Logitech Formula Force GP e compatibile con ps3 ho devo per forza comprare un altro volante ,per favore rispondetemi

mi quoto da solo qualcuno che sappia qualcosa per favore :mc:

MaTrIx46
24-11-2010, 21:42
ragazzi ho preso la patente b, comprato una macchina scassona e provato la prima gara del campionato b-spec, ma perchè non posso guidarla io? posso solo dare istruzioni al pilota! che cavolata! quand'è che potrò guidare io?

quella è la modalita b-spec x guidare devi fare la modalita a-spec!!!!!!:cool:

-LoDi-90-
24-11-2010, 21:43
quale sarebbe il prezzo giusto per un G25??...contando che il G27 si trova nuovo a 230€

alexbands
24-11-2010, 21:44
secondo me prima della patch per introdurre i danni meccanici devono pensare ad una profonda patch per sistemare le collisioni.... non oso immaginare che danni meccanici si inventeranno sulla base di quelle collisioni ridicole

torgianf
24-11-2010, 21:47
secondo me prima della patch per introdurre i danni meccanici devono pensare ad una profonda patch per sistemare le collisioni.... non oso immaginare che danni meccanici si inventeranno sulla base di quelle collisioni ridicole

sempre a lamentarti :O

alexbands
24-11-2010, 21:49
sempre a lamentarti :O
:ahahah:

perdegola
24-11-2010, 21:51
scusate ma quindi c'è una seconda installazione da fare?

ripeto poi la domanda di prima: anche a voi a volte in uscita da un evento o da un garage rimaen il logo gt5 per roba tipo un minuto?

posso capire in fase di caricamento..ma in uscita.

da come sembra si... se vai in opzioni e poi extra, c'è una voce che parla di preinstallazione! io l'ho fatta.. il bello è che se ci rivai un'altra volta reinstalla ancora!! :boh:

david-1
24-11-2010, 21:51
attenzione potrebbe essere un problema hardware da quanto so.. purtroppo succede alla pedaliera è il tallone d'achille di quel volante.. prova a smontarlo e a vedere se c'è polvere e dar na soffiata intanto..

Oddio, ha 10 giorni di vita... è pulitissimo! :fagiano:

ilCiociaro
24-11-2010, 21:52
...che dire ? ... :cool: ! moolto ma mooolto :cool: prime 3h passate :sbavvv:

alexbands
24-11-2010, 21:54
da come sembra si... se vai in opzioni e poi extra, c'è una voce che parla di preinstallazione! io l'ho fatta.. il bello è che se ci rivai un'altra volta reinstalla ancora!! :boh:

secondo me quella che fa fare all'inizio è tutto (dice che occupa circa 8 giga)
poi nel menù c'è la voce nel caso in cui dici no la prima volta, però se ci clicchi la fa sempre, perdendo 10 minuti a capire che c'è già....
Quello che non capisco è perchè dopo tutto questo sta sempre a installare durante i caricamenti

alexbands
24-11-2010, 21:57
Oddio, ha 10 giorni di vita... è pulitissimo! :fagiano:

controlla collegando al pc se nel pannello di controllo si vede questa oscillazione....
se si, potrebbe esserci un difetto di funzionamento, se no è gt5 che dà i numeri :D

in ambo i casi potresti risolvere settando una piccola zona morta alla corsa del pedale del freno (spero che si possa fare in gt5)

kerules
24-11-2010, 21:57
ahh ok, domani provo la modalità a-spec allora :D

Malek86
24-11-2010, 21:59
Allora, dopo un po' di varie prove, ecco la mia mini-recensione. E' più un commento a dire il vero, visto che non ho certo avuto il tempo di fare molto.

Comunque. Le regole sono le mie solite, cioè parto da un punteggio predefinito di 5 e poi aggiungo o tolgo punti a seconda di cosa mi è piaciuto e cosa non mi è piaciuto. Allora:

5 di partenza
+2 per la buona grafica
-1 per le ombre da Commodore 64
-1 per il framerate e il tearing
-1 perchè mi ha fatto venire il mal di testa
+1 perchè a pensarci bene, forse è solo colpa dell'influenza
+1 perchè ho vinto subito una medaglia d'oro, wohoo!
-1 perchè quell'idiota con la macchina rossa mi ha uncinato vicino all'arrivo e mi ha fatto perdere mille posizioni e ho dovuto riniziare
+3 per il sonoro LPCM 5.1 48Khz 16-bit (l'ultima l'ho sparata, ma credo sia così) spaziale
-1 per il suono delle collisioni fra macchine, che sembra che sbattano due palle di gomma
-1 perchè una macchina che si schianta a 100kmh al muro durante il replay dovrebbe fare un minimo di rumore
+500 per il solo fatto che c'è la ST205 Premium
-497 perchè va sbloccata e costa un sacco, accidenti!
-1 perchè, come fanno a darmi solo 4000 crediti per una corsa? Così non ci arriverò mai!
-1 per quei cerchioni, oddio, quei cerchioni
+1 per i tempi di caricamento delle piste abbastanza brevi
-1 perchè io renderei illegali i menu che non caricano istantaneamente
-1 perchè finora mi hanno regalato solo macchine standard, devo essere il tipico parente che non piace a nessuno
+1 perchè finalmente sono riuscito a mettere il modello di guida come lo volevo io

Totale: 7/10. Direi che il mio metro di giudizio è stato inappuntabile, come al solito :O

Considerando che ormai non do più di 8 ad un gioco, direi che è un buon voto. Peccato per la grafica deludente e il sonoro un po' buggato, il resto è fatto bene. Ma i PD devono imparare che i caricamenti nei menu non dovrebbero esserci, a costo di fare le cose un po' più scarne :O

Kharonte85
24-11-2010, 22:02
con la collector da 80 euro danno un codice che sblocca 5 auto speciali
con la collector da 180 danno anche li il codice che sblocca le 5 auto speciali chiamate chrome line e in piu un altro codice che sblocca altre 5 macchine nere
Ah ok quindi dato che di macchine ce ne saranno già a iosa direi useless ;)

alexdrastico
24-11-2010, 22:04
@malek86
Quale macchina hai acquistato per prima?!?

s12a
24-11-2010, 22:07

Compatibile, e` lo stesso che sto usando io.
Non e` il massimo pero`.

Random81
24-11-2010, 22:07
Io non ho badato ai soldi e me la sono fatta nuova, una Honda Civic :D

Malek86
24-11-2010, 22:08
@malek86
Quale macchina hai acquistato per prima?!?

Una Euro qualcosa? Non ricordo più. Comunque è una FR, gialla, standard, e più lenta di quanto pensassi. L'ho cambiata subito con la macchina che si vince facendo tutte le patenti A, che è una FF ma stranamente più stabile e abbastanza più veloce.

Deids
24-11-2010, 22:11
Malek i soldi per comprare quella macchina puzzolente li fai tempo niente, basta qualche evento speciale e sei ricoperto di soldi :P

Malek86
24-11-2010, 22:15
Malek i soldi per comprare quella macchina puzzolente li fai tempo niente, basta qualche evento speciale e sei ricoperto di soldi :P

Gli eventi bisogna vincerli... io la macchina la volevo subito invece :O

Cecc@_87
24-11-2010, 22:15
raga mi consigliate di prendere la collector a 80euro da gamesto po la base a 60euro da euronics?

nevione
24-11-2010, 22:20
raga mi consigliate di prendere la collector a 80euro da gamesto po la base a 60euro da euronics?

dipende se ti interessa o no la rivistona che per quel che ho visto e' ben fatta:D

Deids
24-11-2010, 22:23
Bene mi sa che mi bloccherò pure un bel po' con la B-spec.
Annullo i tempi morti di quando non posso stare davanti la tv usando questa modalità :asd:
Così posso coltivare il mio The Stig personale :O

E per fortuna dà pure delle auto in premio per ogni evento concluso vittoriosamente.

danyy
24-11-2010, 22:26
Ragazza ma anche a voi i fari della macchina dietro sono spenti se di guardano nello specchietto retrovisore in alto..mentre sono accesi se si gira la telecamera???

Irek
24-11-2010, 22:29
Visto che nessuno mi ha risposto ripropongo il mio quesito:non ho la possibilità di collegare la Ps3 a internet,c'è un modo alternativo di avere la pacht iniziale e le eventuali future o mi devo tenere il gioco così com'è?Dai su qualcuno che mi illumini grazie!:)

andreafitta
24-11-2010, 22:29
e cosi eccomi qua.. dopo che oggi sono stato oggetto di insulti e appellativi vari per la mia presunta appartenenza al genere "bimbominkia boxaro fanboy" (a 31 anni poi.. :D), ho eliminato ogni dubbio e ho portato a casa console + gioco, per la "modica" cifra di 349 euro, ai quali vanno aggiunti i soldi per cavo hdmi e ottico.

sono ancora abbastanza frastornato, perchè non solo devo "capire" il gioco, ma anche la console. già per capire come impostare il dolby ho dovuto penare non poco, mentre per il resto direi che me la sono cavata piuttosto bene. l'installazione (a due riprese, sia quella iniziale che quella ulteriore avviata dal menu del gioco) è stata nel complesso lunga non più di 30 minuti (credo sia merito della slim).

ad ogni modo vedo che tuttora tra un menù e l'altro appare il messaggio "installazione.." il che mi fa presumere che ogni volta che ci si imbatte in un contenuto nuovo si procede a farne la cache.

anche l'impatto col gioco è stato abbastanza devastante. prima di tutto i tempi di caricamente.. piuttosto lunghi ma per entrare in partita sono accettabili.. la cosa che mi ha lasciato sconcertato è stato il tempo necessario per entrare nella modalità gt. onestamente non so se al secondo rientro le cose migliorino, lo scoprirò domani perchè tra poco vado a letto che ho la levataccia. se comunque qualcuno può dirmi se i tempi sono sempre cosi lo ringrazio.

quanto al modello di guida ho fatto un'esperienza talmente limitata che mi è davvero difficile esprimere un giudizio preciso. di sicuro comunque sono rimasto ben impressionato, nonostante un pad che per me è assolutamente inadeguato per i giochi di guida (ok, lo sarebbero tutti, ma il dimensionamento e il bilanciamento di quello per xbox è superbo..). credo comunque che con l'abitudine mi scorderò di questo problema.

dal punto di vista grafico invece niente da dire. senza star li a guadare le ombre o i cordoli, l'impatto visivo è favoloso.

purtroppo le collisioni sono as expected. lo sapevo già, quindi poco male, me ne farò una ragione.

ho provato giusto giusto a fare una gara on line totalmente a caso e se ho capito bene si può fare solo con le auto del garage... bene e male al tempo stesso.. vorrei ci fosse la possibilità di fare gare con le auto "base" potendole scegliere a proprio piacimento perchè in questo modo è troppo facile trovarsi in stanze con differenze abissali.. non è molto bello gareggiare con una mitsubishi da 170 cv del 94 contro una nissan gtr!

ad ogni modo l'ho solo assaggiato e devo dire che l'effetto è più o meno quello che da un antipasto: invece di saziare amplifica a dismisura la fame (si insomma come i preliminari :D)

andreafitta
24-11-2010, 22:30
ah scusate, ho una domanda importante a proposito di pad.. non esiste un pad di terze parti per ps3 con una forma e dei grilletti simili a quelli dell'xbox?

MoXxY90
24-11-2010, 22:37
premetto che non sono nessuno e che quello che dico vale come il due di coppe quando la briscola è a mazze..non ho xbox quindi non faccio nessun tipo di confronto anche perche...lo confronto con nfs undercover??'ma smettiamola...comunque:
fatto alcune gare in arcade con 207 a monza con pioggia (macchina che possiede mio fratello).allora interni ben curati come tutta la grafica in generale (apparte le ombre a quadretti...mi dio..).non sono un esperto a i giochi di guida e le impostazioni erano difficoltà intermedia ( non ricordo come si chiama) e gli aiuti disattivati tranne abs,bè...MI SONO DIVERTITO.ed è questo quello che voglio in un gioco.ho provato una bella sensazione...se voglio qualcosa di davvero reale prendo la macchina di mio fratello e vado in un circuito voi che dite?i giochi sono fatti per giocare e divertirsi,tutto qui.

poi ho fatto una gara con f40 a madrid....che dire raga spettacolare come grafica e tutto.la guida della macchina mi sa molto reale e ben impostata e divertentissimo con la visuale interna...e poi quel circuito è fatto da dio heheh.

ho fatto una gara con i kart e devo dire che è divertente e quello che si vede nel video scandalo....io non riesco a farlo...sarò io troppo sega??puo darsi.
comunque dico che questa è una mia impressione.di un ragazzo di 21 anni che si diverte a giocare eheheh e che ha qualche esperienza di giochi :)

ora vorrei chiedere delle cose:
1)in arcade quelle che vedo non sono tutte le macchine del gioco giusto?le altre si sbloccano man mano che vado avanti nella carriera?
2)le macchine che ho riscattato con il codice utilizzando IL CODICE ALL'INTERNO DELLA CUSTODIA DEL GIOCO e non quelle delle cartoline dove le trovo le auto??
3)ho impostato la telacamera e tutto ma...quando gioco non si muove una cippa in modalita arcade che devo impostare qualcosa?
grazie mille per le risposte che spero mi date.

4)ps:vorri comprarmi un volante decente.mi consigliate quale e i prezzi)grazie mille

edit:l'audio delle colliSioni,è ORRIBILE
2 risolto e 3 pure..per favore mi potete rispondere e aiutare?grazie mille

muppo
24-11-2010, 22:38
nessuno sa se si puo calibrare il volante? ho un vecchio formula force gp e funziona, pero la centratura è un po sballata e mi ci vorrebbe un po di dead zone senza considerare che ho perso pure l'alimentatore del volante quindi niente force feedback, peccato perche alla fine se compro il formula gt è lo stesso volante con il pad integrato e il g25/27 costano la madonna..
se qualcuno mi sa dire se si puo calibrare, ho guardato dappertutto..

davide22
24-11-2010, 22:39
Ho giocato un altro pò oggi...
Ribadisco le prime impressioni...a me la fisica sembra migliorata tanto...c'è proprio un feeling diverso...è tutto più realistico (rispetto al prologo e anche all'Academy dove l'auto era ancora troppo legnosa nel comportamento in frenata, scomponendosi in modo assurdo nei fuori pista..oltretutto fuori pista si pattinava nel vero senso della parola..)
quà sento ,sebbene sia solo col pad, gli spostamenti di peso, avverto quando sto toccando il limite, e in curva l'auto risponde meglio grazie proprio ad un sistema diverso rispetto al passato dove la frenata anch'essa è gestita meglio..vero che un pò di legnosità la sento ancora , ma è decisamente meno rispetto al passato.
i passi avanti almeno su questo lato sono netti..
bisogna rivedere le collisioni...anche se noto cmq un miglioramento seppur minore(specialmente nei contatti con le altre auto..sempre che si faccia una guida pulita..) ..certo che alcuni rimbalzi non vorrei proprio vederli ...
Continuando nella carriera , (ora con la golf) in un tracciato mi sono reso conto dopo 2 giri un comportamento diverso dell'auto...ora non sò se davvero non esistano i danni meccanici subito, (sarò a livello 7) ma ho come sentito che l'auto facesse più fatica a stare stabile nelle curve, avevo poco prima stressato le gomme in diversi tornanti...
Và cmq analizzato tutto meglio...
Migliore anche l'IA che cerca il sorpasso...e reagisce aggressivamente alcune volte..
sta di fatto che questa settimana ordino sicuramente il volante..credo che valga sicuramente la sepsa...
danni estetici e graffi cmq li vedo sempre..sin da quando ho iniziato la carriera..

il gioco diversamente alle mie aspettative ,come ho detto,almeno per ora mi sta piacendo...

questi i danni estetici a cui mi riferivo...per quelli meccanici bisogna studiar la cosa.,..sebbene abbia notato il comportamento dell'auto diverso..(se poi sia dovuto alla relativa ammaccatura sopra la ruota anteriore destra non sò..

http://digilander.libero.it/davidemodena83/gt5%20foto%2022%20%281%29.JPG
http://digilander.libero.it/davidemodena83/gt5%20foto%2022%20.jpg

M3TROPOL1S
24-11-2010, 22:40
provato poco, le prime impressioni sono:
- mi sembra meno fotorealistico del prologue
- meno dettagli in generale
- modello di guida estremamente diverso e piu coinvolgente...più "simulativo"
- confusione tra i menù
- ...questa strana sensazione di incompletezza...
- sicuramente mi divertirà e non poco.

CONTRADDITORIO.

"sensazioni" assolutamente non defitive.

Fatal Frame
24-11-2010, 22:40
Chi vuole essere aggiunto in GT5 ?? Oramai mi sono perso i TAG indietro nelle pagine ...

Spider-Mans
24-11-2010, 22:43
dopo 6 ore di gioco per oggi direi di fermarsi un po
stra soddisfatto
ha le sue pecche e i suoi pecccatucci ma davanti a tanta carne al fuoco ben cotta e davanti a ste auto premium... si passa avanti
spero fixino le ombre..è l'unico vero difettuccio che stona girando con le premium
bon..a domani per una nuova goduriosa sessione
la carriera GT sembra vastissima...

nevione
24-11-2010, 22:45
ah scusate, ho una domanda importante a proposito di pad.. non esiste un pad di terze parti per ps3 con una forma e dei grilletti simili a quelli dell'xbox?

comprati quei cosi (non ricordo il nome:D ) che si mettono sui grilletti e li fanno diventare piu' grandi, con 5 euro te la cavi

Fatal Frame
24-11-2010, 22:45
dopo 6 ore di gioco per oggi direi di fermarsi un po
stra soddisfatto
ha le sue pecche e i suoi pecccatucci ma davanti a tanta carne al fuoco ben cotta e davanti a ste auto premium... si passa avanti
spero fixino le ombre..è l'unico vero difettuccio che stona girando con le premium
bon..a domani per una nuova goduriosa sessione
la carriera GT sembra vastissima...
Di solito sono così perchè sono pesanti

s12a
24-11-2010, 22:47
nessuno sa se si puo calibrare il volante? ho un vecchio formula force gp e funziona, pero la centratura è un po sballata e mi ci vorrebbe un po di dead zone senza considerare che ho perso pure l'alimentatore del volante quindi niente force feedback, peccato perche alla fine se compro il formula gt è lo stesso volante con il pad integrato e il g25/27 costano la madonna..
se qualcuno mi sa dire se si puo calibrare, ho guardato dappertutto..

La calibrazione e` automatica, nel caso devi eventualmente portare il volante ed i pedali ai loro limiti, e tutto dovrebbe essere a posto. Sospetto pero` che la mancanza dell'alimentatore sia la fonte dei tuoi problemi. Io ho il tuo stesso volante (che presto cambiero`), funziona benissimo nonostante i suoi 10 anni.

muppo
24-11-2010, 22:53
La calibrazione e` automatica, nel caso devi eventualmente portare il volante ed i pedali ai loro limiti, e tutto dovrebbe essere a posto. Sospetto pero` che la mancanza dell'alimentatore sia la fonte dei tuoi problemi. Io ho il tuo stesso volante (che presto cambiero`), funziona benissimo nonostante i suoi 10 anni.

mi puoi dire il voltaggio (dc e mha) cosi al limite vedo se riesco a procurarmene 1, il volante anche il mio è vecchio ma usato 3 volte e inscatolato sembra nuovo..

Fatal Frame
24-11-2010, 22:59
Ho iniziato l'installazione degli 8GB adesso, sembra che sto mettendo un nuovo Sistema Operativo sulla Ps3 ... *_*

LORENZ0
24-11-2010, 23:02
caspita!!
tu telefona direttamente alla Logitech CH e gli dici che rimane fuori asse e che i tasti sono "sciolti"... ti mandano mail e dopo pochi giorni gli spedisci il volante cn loro corriere e ti arriva nuovo nuovo a casa.... ovvio che il volante nn lo spedici xò... e mai ti kiederanno restituzione :) provato ;)

queso si chiama rubare...c'è poco da vantarsi di aver "testato il metodo"!
e le faccine sono pure un aggravante! :(

grid
24-11-2010, 23:05

si comprano dei grilletti da sovrapporre a quei cosi che ha il DS3

s12a
24-11-2010, 23:10
mi puoi dire il voltaggio (dc e mha) cosi al limite vedo se riesco a procurarmene 1, il volante anche il mio è vecchio ma usato 3 volte e inscatolato sembra nuovo..

Input 200-240V 0.25A 50/60 Hz
Output 24V 0.75A

* * *

Fatal FrameHo iniziato l'installazione degli 8GB adesso, sembra che sto mettendo un nuovo Sistema Operativo sulla Ps3 ... *_*[/quote]
8 GB? Da me non va oltre 6.4 GB circa.
Eppure continua a leggere dal BD ogni tanto.
Vorrei un'installazione ancora piu` completa.

david-1
24-11-2010, 23:11
controlla collegando al pc se nel pannello di controllo si vede questa oscillazione....
se si, potrebbe esserci un difetto di funzionamento, se no è gt5 che dà i numeri :D

in ambo i casi potresti risolvere settando una piccola zona morta alla corsa del pedale del freno (spero che si possa fare in gt5)

Ho provato e mo lo fa anche su PC.
GT5 non permette di calibrare zone morte :cry:

NESSUNO HA IL DFGT CON UN PROBLEMA AL PEDALE SIMILE???? (mollando il freno resta un pelino frenato)

213
24-11-2010, 23:11
Ragazzi, probabilmente lo avrete anche già scritto ma non l'ho visto forse: perchè sulle opzioni il Logitech G27 non compare? E' supportato appieno o è mezzo monco come su Prologue?

roby88
24-11-2010, 23:14

NESSUNO HA IL DFGT CON UN PROBLEMA AL PEDALE SIMILE???? (mollando il freno resta un pelino frenato)

No David per ora il mio dfgt non ha sto problema . Non saprei !
( l ho acquistato dove mi avevi consigliato te ) !!!!

ais001
24-11-2010, 23:19
@ 213
... è stato scritto pochi post fa.... non è completamente compatibile come anche tanti altri volanti (c'è un problema sia a livello di firmware ps3 che di patch gioco).

... andate a leggervi le discussioni sul forum playstation e vedete cosa succede.

Filodream
24-11-2010, 23:25
se il freno non torna a zero in rilascio, forse è meno grave di quanto pensi.
Forse c'è qualcosa di fisico che non permette al potenziometro di tornare a zero. Apri la pedaliera (complessa come un aeroplano di carta) e controlla.
Approfitta per pulire un po' dalla polvere.. sii delicato.
Controlla che il potenziometro abbia tutta la sua corsa, paragonandola a quella del potenziometro dell'acceleratore.

Se dopo la pulizìa e il controllo ancora lo fa, il potenziometro è già andato a farsi friggere. Contatta l'assistenza e fatti sostituire la pedaliera.

Approfitto per chiedere una cosa a chi ha il volante.
Se premete freno e acceleratore assieme, cosa accade?
Vengono visti come assi separati o come combinati ?

major1977
24-11-2010, 23:25
ragazzi a nessuno è capitato che mentre carica nei sotto menù si incanti dovendo x forza uscire dal gioco :confused:

robgeb
24-11-2010, 23:30
ragazzi a nessuno è capitato che mentre carica nei sotto menù si incanti dovendo x forza uscire dal gioco :confused:

si capita anche a me

per chi chiedeva del G27, confermo che funziona bene, anche i led di cambiata, ma mi sembra che i tasti non siano configurabili diversamente dal default di gioco...

Malek86
24-11-2010, 23:35
Ho provato la modalità split-screen (per fortuna l'adattatore Venom per PS2 sembra funzionare). Non è possibile giocare contro altre macchine del computer, è solo uno contro uno. Suppongo sia il suo modo di conservare potenza. Inoltre, la visuale interna non è utilizzabile, e neppure quella sul cofano: c'è solo la visuale dietro e quella davanti.

Non capisco se ci siano danni o no: a un certo punto, dopo un impatto, la macchina di mio fratello ha smesso di accelerare oltre la seconda marcia. Forse era un danno, ma io ero andato a schiantarmi contro il muro e non ho avuto problemi. Inoltre non c'è nessun indicatore nell'HUD. Forse era solo che l'adattatore non è pienamente supportato e fa le bizze.

Continuo a dire che i suoni vanno sistemati con una patch. Due volte mi sono schiantato al muro a 100km/h, e due volte non si è sentito il benchè minimo rumore. E' inaccettabile.

trecca
24-11-2010, 23:40
Patchato ed installato (non mi ha creato grandi problemi visto che la ps3 lavorava mentre io cenavo :D ), poi un paio di giri col pad nell'arcade per poi iniziare la carriera, col DFGT.

Ora dopo 3-4 ore di gioco le impressioni sono positive: è vero che non è tutto rifinito alla perfezione (c'è qualche alto e basso evidente) ma il gioco è vario e soddisfacente, la fisica di guida e le sensazioni trasmesse dalle diverse auto iniziali sono ben implementate, la differenza col Prologue è netta.
Il DFGT che ho preso appositamente per GT5 è stato un'acquisto veramente azzeccato, e lo dico con sicurezza anche solo dopo poche ore di utilizzo del gioco.

Ora sto facendo patenti e gare iniziali con le macchinette :D, e al contrario di altri che non hanno gradito la fase di sblocchi sequenziali, a me non dispiace affatto :)

dariob85
24-11-2010, 23:42
arrivato gt anche a me, in attesa che mi arrivi lo stramaledetto g27 dalla sostituzione (2 mesi di attesa) sto provando un po' di cose nella modalità carriera.

Gli eventi A spec, sono livello 7, per ora sono ridicoli come difficoltà.. maggiori problemi li ho con un paio di ori che non riesco a prendere nella prima patente :muro: .

La chicca: la OFC-1 Concept 07, giapponese ultraleggera premium è divertentissima :sofico: in salita non entra la terza perchè ha troppo pochi cavalli :D :D

alexbands
24-11-2010, 23:43

uhm... se non da fastidio nel gioco tienilo così, ma altrimenti direi che l'unica è fartelo cambiare... se l'hai preso in negozio ed ha 10 giorni non dovrebbero farti troppe storie (se non è un negoziante fiscale come un carabiniere che vuole perdersi clienti)
Altrimenti devi chiamare logitech che credo te ne invii uno nuovo

Vanon
24-11-2010, 23:44
Non so se sia old:

http://ps3.nowgamer.com/news/4724/sony-more-damage-features-coming-to-gt5

questa è una notizia ottima, a quanto pare i danni non sono completi ora come ora su gt5 e verrà rilasciato un aggiornamento per questo.... speriamo non ci vogliano altri 5 anni per sto aggiornamento :D ....

Malek86
24-11-2010, 23:46
C'è qualcun altro qui che a volte ha problemi coi rumori degli impatti? Che a volte ci sono e a volte no?

Non capisco se sono solo io, magari è un problema del formato LPCM.

sasso
24-11-2010, 23:54
alla fine ragazzi, senza fare polemica o altro e restando seri:

1 -secondo voi come mai ci hanno messo una vita a fare sto gioco che doveva essere super-fantastico e invece ha magagne più o meno evidenti e gravi?????????????????????

2 - consigliando un amico che ha già la 360 con FM3, ve la sentireste veramente di fargli prendere la PS3 per sto gioco?? io sinceramente non lo farei...ovvio che su tale console è il top ma penso che possa benissimo restare con FM3 e company...cioè alla fine voglio dire, con tutto sto tempo in più per rifinirlo al meglio, non è che alla fine hanno ottenuto un prodotto migliore (secondo me sono più o meno allo stesso livello globale)
o no????? voi che ne pensate????

pando811
24-11-2010, 23:58
mi sbaglio oppure è impossibile giocare online ? :asd: server collassato :rolleyes:

perdegola
25-11-2010, 00:11
secondo me quella che fa fare all'inizio è tutto (dice che occupa circa 8 giga)
poi nel menù c'è la voce nel caso in cui dici no la prima volta, però se ci clicchi la fa sempre, perdendo 10 minuti a capire che c'è già....
Quello che non capisco è perchè dopo tutto questo sta sempre a installare durante i caricamenti

quindi se la rifaccio, non reinstalla/incasina nulla?

mi sbaglio oppure è impossibile giocare online ? :asd: server collassato :rolleyes:

infatti volevo chiedere proprio questo... io non sono proprio riuscito a collegarmi ai server!

poi volevo chiedere..

-nella carriera GT ho notato che in alto ci sono scritte A e B, sicuramente riferite alle due modalità! e ho visto che la A facendo le patenti sta salendo mentre la B no! quindi per la B si deve fare solo le gare per aumentarla??

- che cos'è la lobby pubblicità??

- cosa sono (se non ricordo male) biglietti consegna o una cosa del genere?

-differenza tra eventi speciali e modalità A-spec?

Verro
25-11-2010, 00:26
alla fine ragazzi, senza fare polemica o altro e restando seri:

1 -secondo voi come mai ci hanno messo una vita a fare sto gioco che doveva essere super-fantastico e invece ha magagne più o meno evidenti e gravi?????????????????????

2 - consigliando un amico che ha già la 360 con FM3, ve la sentireste veramente di fargli prendere la PS3 per sto gioco?? io sinceramente non lo farei...ovvio che su tale console è il top ma penso che possa benissimo restare con FM3 e company...cioè alla fine voglio dire, con tutto sto tempo in più per rifinirlo al meglio, non è che alla fine hanno ottenuto un prodotto migliore (secondo me sono più o meno allo stesso livello globale)
o no????? voi che ne pensate????

1: è la stessa cosa che mi chiedo anche io, considerando che meteo, strisciate sull'asfalto e danni, hanno cominciato a farli da marzo, almeno nelle fiere prima non si erano mai visti...e negli altri 5 anni che cazzo hanno fatto visto che molta roba è ripresa dai vecchi gt e (nemmeno tanto) riadattata? Avranno buttato un anno per fare la RedBull X1...:rolleyes:

2: no. Se già avesse avuto la ps3, si, indubbiamente, ma comprare una consolo per questo gioco no...

Mono
25-11-2010, 00:26
Chi vuole essere aggiunto in GT5 ?? Oramai mi sono perso i TAG indietro nelle pagine ...

Se volete aggiungermi il mio tag e' drdamned83 ;)

Verro
25-11-2010, 00:42
Se volete aggiungermi il mio tag e' drdamned83 ;)

Guardate ragazzi, credo che sia meglio aprire un 3d "Gran Turismo 5 Multiplayer", qualcuno che lo segua e possa aggiornare i nostri nick in prima pagina, cosi è un casino e ci è già stato detto da un mod che qui si parla solo di gt5 in single...

Dr_Flak
25-11-2010, 01:15
Sono appena tornato da una chiusa di ore (da questo pomeriggio ho cenato e portato giù il cane) con la modalità carriera e le impressioni sono le seguenti.
I vari punti non sono messi in ordine di importanza (ovviamente la fisica sarebbe per prima) ma per come mi sono apparsi "chiari" (è azzardardato usare questo termine per un gioco così enorme). Ho messo per prima la grafica, che è la prima cosa su cui mi sono fatto un'idea, poi la fisica, e via così.

edit: mettete un "IMO" ogni volta che manca, ovviamente sono tutti pareri personali.

GRAFICA
Si è letto di tutto e il contrario di tutto, che la grafica è penosa, oscena, la migliore di questa generazione, fotorealistica.
La grafica di GT5 è, IMO semplicemente bellissima.

Come si è detto però il livello della resa e dei dettagli è altalenante e in tutto questo la cosa che mi fa più sorridere è che lo spauracchio della prima ora (le auto standard) si sono rivelate una delle note meno negative dei difetti grafici.
Le standard infatti in normali fasi di gameplay, complice la spendida illuminazione, non sfigurano accanto alle premiu,.
Ovviamente quando le auto saranno a pochi metri da noi gli spigoli si faranno vedere, ma l'aspetto resterà dignitoso.
Ci sono poi alcuni modelli fatti meglio di altri che rendono davvero bene e un giocatore poco informato e scrupoloso non noterebbe niente di strano neanche a distanze più ravvicinate. ;)
Resta un compromesso, ma IMO meno tragico del previsto.

Le premium sono semplicemente di un'altra categoria rispetto a tutto quanto visto fino ad oggi, praticamente ci troviamo i modelli pronti per GT7 su PS4.
E' vero che qualche interno risulta fatto più di fretta di altri (qualche spigolo sullo specchietto, specie con la telecamera avanzata ecc) ma la resa è sempre di primo livello.

Le piste sono invece l'elemento contrastante del titolo.
Alcune sono splendide, un incanto, texture al limite del fotorealismo, scenari, illuminazione e scorci veramente da mozzare il fiato.
Complice una telecamera dal cruscotto splendida, a volte fa quasi paura lanciarsi nei rettilinei dei percorsi cittadini.

Altri tracciati invece sono nettamente stati fatti di fretta, aggiornati un po' rispetto a GT4 e buttati nella mischia.
Con tutti questi anni di programmazione un po' fa storcere il naso.
Forse sarebbe stato più conveniente avere 20 tracciati premium e 50 tracciati standard importari direttamente (e con lavoro zero) da GT4.
Con 26 tracciati (che rimangono tanti rispetto ad un qualsiasi gioco di guida ma sono pochini rispetto alla tradizione di Gran Turismo) era lecito attendersi tutti tracciati nuovi di zecca.
Per fortuna mediamente la loro realizzazione è ottima e correndo si fa poca attenzione all'albero brutto o al cordolo poco rialzato.
Sono proprio gli elementi di contorno ad essere scostanti... gli spettatori esistono 3d e 2d (generalmente fortunatamente ci sono i primi a bordo pista), e anche gli alberi esistono di vari tipi, non intendo in senso botanico ma grafico. :asd:
Alcuni sono modellati con una certa cura, e seppur non rappresentino lo stato dell'arte, sono "pieni", dall'aspetto "3d" (seppur questo vuol dire semplicemente che i vari "segmenti di fogliame 2d" sono di più e disposti meglio... ma questo è valido per ogni gioco) rendono piuttosto bene e sopratutto non stonano col resto del paesaggio.
Altri sono gli alberi composti da 2 o 3 "pannelli" incrociati stile recita scolastica.
Non è giustificata la permanenza di questo secondo tipo di alberi.
Dal Gamescom in poi si sono viste diverse piste in cui la vegetazione è stata aggiornata con i nuovi modelli migliorati di alberi. Putroppo su altre questo non è avvenuto.
E' palese che non hanno avuto tempo per migliorare la vegetazione in tutte le piste.
Spero vivamente che una delle prossime patch interessi proprio questo aspetto visto che è un qualcosa che migliorerebbe di molto la resa delle piste con un minimo sforzo da parte dei programmatori.
Piste come Trial Mountain svolterebbero grazie a questi accorgimenti.

Altri problemi sono quelli delle ombre.
Obiettivamente brutte.
Qui però ho paura che sia una scelta di programmazione che viene a patti con i limiti della console.
Spero sinceramente di sbagliarmi perchè vorrebbe dire che vedremo una patch a breve altrimenti.
Ma la cosa salta così all'occhio che non ci credo molto (ci avrebbero pensato prima).
La PS3 è una macchina di 5 anni fa con una scheda grafica ridicola che fa muovere fino a 16 auto premium in contemporanea a 60fps ad 1280x1080p (unico gioco di corse di questa generazione escluso Wipeout che però, per quanto renda molto bene perchè lo stile futuristico lo consente, presenta modelli poligonari molto semplici).
Qualcosa andava sacrificato.
Credo cmq che con l'ottimizzazione la cosa possa essere limata.
Vedremo se è un qualcosa che vedremo prossimamente su GT5 o direttamente su GT6.

Anche le texture, sulle piste importate più di fretta dal prologo, sono rimaste a bassa risoluzione e non paragonabili con le piste più curate.

Il Framerate è migliorato dal prologo e dopo tutto quello che ho letto mi ha soddisfatto.

Per quanto ho visto io nelle mie prime ore di gioco, GT5 non scatta mai, semplicemente a volte (neanche troppo di rado) di distacca dai 60fps e un occhio attento può vedere questo calo di fps che però non scende mai sotto il livello della fluidità.
Ripeto, questo almeno per quanto ho visto io (sono arrivato a livello 9 o 10, non ricordo), non so in condizioni di pioggia + 16 auto perchè non mi è ancora capitato.

Le gare di notte sono una figata in quanto a resa grafica.
Devo ancora provare pioggia e ciclo giorno notte.

FISICA - GIOCABILITA'

E' da questo pomeriggio che gioco e mentre scrivo ho la console in pausa.
Basta?
L'esperienza è qualcosa di raramente appagante e divertente.
La fisica è stravolta dal prologo. Sinceramente a lungo andare avevo preso un po' in odio la fisica di GT5Prologue: zero contatto con l'asfalto, auto proibitive da guidare, controsterzi e correzioni inutili il più delle volte.
Qui è tutto cambiato e al contempo la sensazione di "realtà" è cresciuta esponenzialmente.
Quanto a guidabilità e fisica di guida in generale citare alcuni sim per PC come riferimento (non iRacing perchè non lo conosco) non è così azzardato, mentre su console IMO siamo al top.
Il gioco è maledettamente divertente e appagante.
Le auto reagiscono in maniera verosimile, sono controllabili e uno spettacolo da spingere al limite. Uno spettacolo!
Guidare sul Nurburgring nell'evento AMG è stata un'esperienza micidiale.

La fisica si può descrivere come quella di GT Academy ma rivista e rifinita in tutto, con tutti i parametri a loro posto, un modello degli pneumatici eccellente e una forte sensazione di contatto con l'asfalto (lo ripeto sì, Academy e il Prologo, ognuno a modo loro, non avevano questa "fortuna" ;)).

- Effetto scia: sembra completamente risolto, ora è molto + verosimile
- Le auto standard hanno la stessa fisica delle premium

Gli impatti vengono blastati di continuo.
E' vero che c'è ancora tanto da migliorare ma si sono anche migliorati tanto.
Sponde non se ne possono più fare, gli urti con le barriere perdonano molto poco e a volte si hanno anche reazioni verosimili. Il più delle volte però non va così bene, sia chiaro. :asd:
Le sportellate con le altre auto sono del tutto ok.
I tamponamenti no.
L'auto che viene tamponata si scompone appena e le 2 automobili si "incollano" per interminabili secondi.
Quest'ultimo è uno dei problemi che IMO si potrebbe risolvere con poco, speriamo bene per le future patch.

SOUND
Poche parole: rombi dei motori incredibilmente migliorati rispetto al passato, ora siamo ai livelli dei migliori concorrenti per quanto riguarda suono dei motori e fischi degli pneumatici che perdono aderenza.
Non tutti i suoni sono curati allo stesso modo ma non ci speravo neanche.
Anzi, è bello sapere che anche quelli delle standard hanno subito questo enorme upgrade.
I tonfi degli impatti non li trovo disastrosi.
Sicuramente ce ne sono "pochi" ma spesso il rumore giusto è proprio quel tonfo che si sente.
Ad ora non mi sembra che mi sia capitato di urtare e non sentire rumori (come succedeva spesso sul prologo).

IA
Come sopra, i miglioramenti sono enormi rispetto al passato.
Le auto non eseguono le stesse manovre ad ogni curva per ogni riavvio dell'evento, non seguono tutte la stessa linea, non ci ignorano.
Ci sono bagarre continue, le auto seguono tutte linee diverse, non è raro vedere i piloti affiancarsi anche 3 per volta.

Il giocatore è visto molto meglio del passato, rimangono dei problemi.
In linea di massima diciamo che è bellissimo superare e venire superati, è molto realistico come l'IA si comporti quando si trova a fianco a noi.
Ci farà spazio se li infileremo in staccata, si allargherà se rientreremo da un fuori pista mentre passano loro, si adeguerà e cercherà di approfittare di un duello tra noi e un'altra auto.
Guidare pulito è veramente bello ora.
Il problema rimane nel comportamento quando l'IA è dietro di noi.
Se proviamo a tagliare loro la strada spesso verremo tamponati.
Altre volte, se si cerca di superare un'auto che è impegnata in un sorpasso, è facile venire urtati di lato, come se ci vedessero meno bene (a suo modo è anche logico ma succede forse troppo spesso e in situazioni non così estreme).
Se si rimane fermi in mezzo alla strada verremo evitati, se si rientra da una scampagnata (:asd:) anche, le manovre evasive sono generalmente buone.
Insomma, c'è ancora da migliorare ma IMO siamo a livelli veramente soddisfacenti.

MENU - PRESENTAZIONE - STRUTTURA DEL GIOCO

E' Gran Turismo.
Con tutti i suoi meccanismi che molti amano e qualcuno odia.
Io sono tra i primi. :)

nevione
25-11-2010, 01:17
maremma bucaiola anch io ho problemi col dfgt, il pedale dell'accelleratore random non accellera, magari faccio 10 gare bene e in una perde potenza, domani vado al negozio e vedo se lo cambiano, se cambiano solo la pedaliera o mi ridanno i dindi, mi sembra fosse l'ultimo che sfiga:cry:

hardvibes
25-11-2010, 02:08
Domanda per chi ha avuto il Prologue: ma tutte le patch che sono uscite hanno anche migliorato la grafica oppure no?Ti dico solo che mentre io giocavo a casa con la Spec 3 europea, un mio amico aveva la Spec 1 giapponese. Quest'ultima graficamente faceva cag*re.
Dicono che aggiungeranno leaderboards e ranking online.

Spero piuttosto che sistemino il framerate e i problemi del suono.E le ombre :eek:

SuperN1ubbo
25-11-2010, 02:19
Mancano parecchie auto uscite dal 2008 in poi.

Giusto per fare qualche esempio ma di sicuro ce ne sono tante altre:

1- Audi A1
2- Alfa Mito
3- Alfa Romeo Giulietta 2010
4- Ford Fiesta ST 2006
5- Ford Ka 2009
6- Renault Clio RS 2009
7- Renault Twingo RS 2009
8- Abarth 500
9- Abarth Punto

Ecc. ecc. ecc. ecc......

Se mi introduci il Kubelwagen per fare la guerra sul fronte orientale non puoi non introdurre auto così note.
Auto così "popolari" dovrebbero essere introdotte con DLC gratuiti
ma probabilmente non saranno inserite nemmeno a pagamento. :rolleyes:

ais001
25-11-2010, 02:29
... beh, l' Audi A1 è nuova e credo sia quella che meno frega ai programmatori :asd:

... per il resto, effettivamente fino al 2009 potevano integrarle un pò tutte senza mettere obbligatoriamente 20 versioni di 1 solo modello "tanto per fare numero" :(

SuperN1ubbo
25-11-2010, 03:44
Mancano parecchie auto uscite dal 2008 in poi.

Giusto per fare qualche esempio ma di sicuro ce ne sono tante altre:

1- Audi A1
2- Alfa Mito
3- Alfa Romeo Giulietta 2010
4- Ford Fiesta ST 2006
5- Ford Ka 2009
6- Renault Clio RS 2009
7- Renault Twingo RS 2009
8- Abarth 500
9- Abarth Punto

Ecc. ecc. ecc. ecc......

Se mi introduci il Kubelwagen per fare la guerra sul fronte orientale non puoi non introdurre auto così note.
Auto così "popolari" dovrebbero essere introdotte con DLC gratuiti
ma probabilmente non saranno inserite nemmeno a pagamento. :rolleyes:

Aggiungo Alfa Romeo 159.

@ ais 001: Vero. Come dici tu, fino al 2009 le potevano aggiungere. Ed io dico anche fino ai primi mesi del 2010.
Comunque, a mio modesto parere, se lo avessero fatto uscire nei primi mesi del 2011 (come si diceva da qualche parte), avrebbero potuto inserire altre auto nonché limare qualche fastidioso problema come i lunghi tempi di caricamento.
Vabbè :asd:

andreafitta
25-11-2010, 05:50
si comprano dei grilletti da sovrapporre a quei cosi che ha il DS3

Grazie! Dove si possono comprare?

GUARDIAN 77
25-11-2010, 06:33
preso sulla baia a 54,90 spedito (Mannaggia a voi !!!:D ), questo gioco penso che venderà un botto!:eek:
aveva venti copie, sono sparite in due ore:eek:

la mia Leon è sbloccabile/acquistabile?
ho visto che della seat c'è solo l'Ibiza Cupra del 2004.

grid
25-11-2010, 07:13
Grazie! Dove si possono comprare?

online ,,, oppure gamestop BB etc insomma un pò dappertutto

un es.

www.play.com/Games/PlayStation3/4-/5675248/Gioteck-Real-Triggers-For-PS3/Product.html
4.99 consegna gratuita

totalitarianmight
25-11-2010, 07:30
Vediamo un po' le cose che non vanno.

- collisioni terrificanti, è inammissibile che dopo 5 anni di sviluppo mi si propini ancora il modello di urti che c'era su gt1. Uscire dalla doppia curva a sx di Deep Forest, urtare le rocce e sentire quel rumore per nulla reale in un gioco del 2010 mi fa rabbrividire. Senza contare che ci sono le rocce ma la macchina reagisce come se avessi urtato un guardrail, l'impressione è che qualunque ostacolo si urti a bordo pista è come se si sia urtato un paracarro.
- lo stesso vale per gli incidenti fra le auto, sono davvero ridicoli e anche loro contornati da effetti sonori terribili.
- il gioco è veramente troppo facile a cominciare dalle patenti, come diceva giustamente nerevar il bronzo è alla portata di tutti, ma proprio tutti, alle volte c'è una differenza di 4 secondi fra l'argento e il bronzo -.-'. Dove sono finiti i tempi di gt1/2? Altre prove sono palesemente facili, come quella del sorpasso in scia e dei sorpassi in staccata.
- IA degli avversari pessima come sempre, mi chiedo su che cosa cazzo abbiano lavorato in tutti questi anni.
- tempi di caricamento lunghi. Ma è mai possibile fare 8GB di installazione (praticamente mi riversi 1/3 del gioco sull'hd facendomi incazzare per 50 minuti) e poi dover aspettare comunque spesso dai 30 sec fino a un minuto? :wall:
- La grafica lascia l'amaro in bocca, stavolta non incolpo la PD, suppongo che sia comunque il massimo che l'HW PS3 permetta. Alcune cosa sono fatte meglio di altre, come le texture dei guanti del pilota ma in generale il gioco lascia l'impressione di un "niente di che".
- Aggiungo che si vivono isolate (che poi nemmeno tanto isolate) situazioni di rallentamento di fps.
- Il gioco è veramente troppo facile, eccheccazzo. In gt2 c'erano le limitazioni dei cavalli per gli eventi, perchè non reintrodurle? Ho praticamente giocato con la micra che si vince dopo la patente A mi sembra e ho asfaltato chiunque nei primi eventi. Non voglio ancora bocciare del tutto l'IA avversaria perchè finora ho potuto partecipare solo in eventi dilettante/principiante.

cose che vanno

- la fisica è nettamente migliorata rispetto ai capitoli precedenti ma sempre lontana da quella di GTR e rFactor. L'ho trovata un giusto mix fra arcade e simulazione, diciamo un 30/70.
- le gare sotto la pioggia mi sembrano molto realistiche, appena ho potuto mi sono fiondato a comprare una M3 e ho provato "Monza rain" senza pneumatici da bagnato. Le reazioni che ho avuto sono state fantastiche e la visuale interna è incredibilmente immersiva.
- gioco sconfinato, ma quello si sapeva già da prima.

Non ho potuto provare l'online ieri perchè mi dava un errore di connessione al server e fra le altre cose mi diceva che l'ora era sbagliata ma invece non lo era.
Ho avuto due freeze, a qualcuno è capitato?

Un anno fa comprai la ps3 appositamente per GT5, a distanza di un anno lo rifarei? Nonostante tutti i difetti elencati direi di sì, anche perchè suppongo che l'online garantirà un'esperienza sufficientemente competitiva e divertente.

CapodelMondo
25-11-2010, 07:56
integro un po di commenti dopo altre ore di gioco che sono comunque in linea con i primi con qualche modifica.

menu troppo lenti, non è possibile aspettare un minuto d orologio quanod si esce dal concessario a volte. un paio di volte mi è capitato di essere nel menu iniziale ma di non avere subito il puntatore una volta uscito ne il simbolo di caricamento.

grafica sottotono IN MEDIA, picchi altissimi alternati a cadute di stile come ombre e piste da ps one. questo voto è notevomente influenzato dall hype su questo aspetto certo.

fisica 'sopratono' :asd:, pesi ottimi, guidabilità ottima, a volte pure un f40 è un po 'dura' da guidare ma va beh..

sonoro: non pervenuto: con un figlio di 20 giorni in casa i volumi sono un po ridotti :D

IA: attualmente insoddisfacente vediamo tra un po.

il discorso danni non l ho capito. quindi li implementano con una patch quelli meccanici?

inutile girarci intorno io i giudizi li baso sul diretto concorrente ove possibile visto che spesso sono proprio diversi come concept(vedi l rpg style che a tanti piace a me no)

soddisfatto con riserva...in certi aspetti preferisco una buona media che un altalenanza di situazioni tipo (macchine e piste standard vs premium, fisica ottima e collisioni inadeguate) ma alla fine è molto meglio di ciò che mi aspettassi visto che non ho mai dato un peso eccessivo alla super grafica se confrontata co un modello di guida decente.

se dio vuole posso usare la ps3 non solo per guardare i film dopo un anno di ragnatele :asd:

andreafitta
25-11-2010, 08:03
Per le gare on line limitare al solo garage e senza possibilità di gareggiare con avversari con auto dello stesso livello qualcuno sa qualcosa?

lucalazio
25-11-2010, 08:03
Ho potuto fare il confronto diretto tra i due contendenti al trono.
La settimana scorsa ho ordinato FM3 a 12€ in UK e ci ho giocato parecchio.
Ieri ho preso GT5 e...........non mi ha dato le stesse sensazioni.
Spero di essermi sbagliato ed oggi ci riprovo ma se il buongiorno si vede dal mattino la XBox, per adesso, è meglio.
Alla prossima.
Ciao, Luca.

maeco84
25-11-2010, 08:07
Chiedo aiuto, è da 15 minuti che cerco di capire come si accede all'online! Non vedo nessuna icona al riguardo nel menu principale, solo Modalità GT, Modalità Arcade, Editor Tracciati, GT-TV, Manuale, Opzioni e Salva.

EDIT: Non voglio credere che l'unico modo per fare le gare è accedere alla stanza di qualcuno partendo dalla Lobbt pubblica. :eek:

torgianf
25-11-2010, 08:09
Chiedo aiuto, è da 15 minuti che cerco di capire come si accede all'online! Non vedo nessuna icona al riguardo nel menu principale, solo Modalità GT, Modalità Arcade, Editor Tracciati, GT-TV, Manuale, Opzioni e Salva.

lobby pubblica

Tommy86
25-11-2010, 08:09
Ho avuto due freeze, a qualcuno è capitato?

Un anno fa comprai la ps3 appositamente per GT5, a distanza di un anno lo rifarei? Nonostante tutti i difetti elencati direi di sì, anche perchè suppongo che l'online garantirà un'esperienza sufficientemente competitiva e divertente.

ieri mi è capitato che mi sia bloccato 2 volte nel farlo partira alla schermata iniziale quando si sceglie tra arcade, modalità gt, gt tv, etc.

il gioco era imapllato, ho spento e riacceso (direttamente dalla home della ps3, nessun spegnimento brutale, e poi è filato liscio

krizalid
25-11-2010, 08:10
non sò se sia OLD ma piega:

http://www.youtube.com/watch?v=qotsrSxyqXA&feature=player_embedded

Batik
25-11-2010, 08:10
Salve a tutti!
Ieri ho giocato 1 ora a GT5.
Una cosa..ma anche a voi i tempi di caricamento sono infiniti???
Ho fatto in successione:
-scaricato online l'aggiornamento al gioco(penso 1.1)
-installato sulla ps3 il gioco. Quando mi chiedeva se installare il game mi diceva che ci volevano circa 20 minuti,ed io ho detto si. Dopo circa 30 min è partito il gioco.

Mi manca qualcosa da fare?Quando vado in modalità GT nella mia casa ci mette veramente un sacco... è snervante. Devo far qualche altro passaggio?

Ho visto un opzione che ti dice d'installare un qualcosa e che ci metterà circa 50 minuti..è quello?
Inoltre ho guardato lo spazio che occupa ed è di 6,5 GB..non 8GB...mah..

Grazie,ciao.

Lins
25-11-2010, 08:11
Non hai mai pensato che forse la tua TV fa pena...?!? :eek: :eek: :eek: Prova a cambiare quella e forse riesci a vedere meglio... :D :D :D

Non è molto corretto quotare l'intervento di un utente sospeso :)

pando811
25-11-2010, 08:12
a volte ci mette due ore a caricare la modalita' gt dal menu',come se si inchiodasse a pensare :asd:

maeco84
25-11-2010, 08:13
lobby pubblica

Devo per forza unirmi alla partita di qualcuno? :(

torgianf
25-11-2010, 08:14
a volte ci mette due ore a caricare la modalita' gt dal menu',come se si inchiodasse a pensare :asd:

sara' stato detto non so quante volte, e' a causa dei serer monocriceto che il tutto rallenta. staccate la connessione online e tutto torna a funzionare a dovere. non hanno avuto abbastanza tempo per curare questo aspetto :asd:

torgianf
25-11-2010, 08:14
Devo per forza unirmi alla partita di qualcuno? :(

no, puoi creare tranquillamente la tua partita o giocare in una di quelle gia create

Malek86
25-11-2010, 08:15
Ieri ho provato anche l'effetto della pioggia con una F40 sulla SSR7. Non è malissimo, ma... diciamo che è peggio di quanto visto nei video. L'effetto sul vetro c'è, ma viene usata una texture a bassa risoluzione, e non è che sia il massimo a vedersi secondo me. Dai video non sembrava.

Credo che il modo più semplice per descrivere tutta la grafica di GT5 sia: "peggio dei video". Forse in effetti avevano alzato un po' troppo l'hype :mc:

m.emiliano
25-11-2010, 08:20
Ieri ho provato anche l'effetto della pioggia con una F40 sulla SSR7. Non è malissimo, ma... diciamo che è peggio di quanto visto nei video. L'effetto sul vetro c'è, ma viene usata una texture a bassa risoluzione, e non è che sia il massimo a vedersi secondo me. Dai video non sembrava.

Credo che il modo più semplice per descrivere tutta la grafica di GT5 sia: "peggio dei video". Forse in effetti avevano alzato un po' troppo l'hype :mc:

E si, hai completamente ragione...!! comunque godiamoci il gioco, perchè promette bene!! :)
PS: Scusate ancora l'OT, ma per l'Online, si è creata qualche discussione??? :cool:

pando811
25-11-2010, 08:23
sara' stato detto non so quante volte, e' a causa dei serer monocriceto che il tutto rallenta. staccate la connessione online e tutto torna a funzionare a dovere. non hanno avuto abbastanza tempo per curare questo aspetto :asd:

non vivo sul forum per leggermi tutto ogni secondo :asd: comunque solo 6 anni dai neanche tanto :asd:

NapaxXx83
25-11-2010, 08:30
Nessuno di voi ha avuto problemi con l'installazione??
a me si è bloccata 2 volte... la prima è rimasto fisso a "mancano 20 minuti" la seconda a "mancano 3 secondi" :confused: :confused:

maeco84
25-11-2010, 08:31
no, puoi creare tranquillamente la tua partita o giocare in una di quelle gia create

Sono perplesso, premesso che quando entri nella lobby ti vengono proposte un sacco di stanze a cui accedere, non hai la più pallida idea di che macchine andrai ad affrontare °_° io c'ho una Civic di seconda mano e finisco contro macchinoni da paiura. E' mal gestita questa cosa. Non c'è qualcosa di simile al GT accademy (in cui tracciato e macchine erano stabilite a priori) o il Prologue (che da questo punto di vista al momento mi piaceva di più) in cui entravi in una gara in cui tra le macchine non c'erano grossi squilibri.

roby88
25-11-2010, 08:31
Dopo ore di prova! Secondo me è un ottimo titolo , con le giuste patch si risolve tutto ( almeno spero) . Uniche cose gli urti ahahaha da ridere! E la seconda cosa che mi da fastidio l'uscita di galleria nel circuito Eiger Nordwand Track! Nel prolugue non era così il riflesso!
Impressioni con il dfgt , prima esperienza con un volante , be! Ottima , penso di usare il pad solo per pes!;)

pando811
25-11-2010, 08:32
Nessuno di voi ha avuto problemi con l'installazione??
a me si è bloccata 2 volte... la prima è rimasto fisso a "mancano 20 minuti" la seconda a "mancano 3 secondi" :confused: :confused:

è normalissimo devi lasciarlo andare cosi',anche se mancano 3 secondi in realta mancano 5 minuti :asd:

shinamossa
25-11-2010, 08:34
Finalmente l'ho provato a lungo, ieri.
Sostanzialmente confermo i pregi e i difetti già rilevati da molti di voi.

Fisica nettamente migliorata rispetto ai capitoli precedenti.

Grafica: si va dallo spettacolare al penoso. Non ricordo il nome del tracciato, ma in uno di quelli originali dove si guida di notte, lo sfondo dietro la città è costituito da un'unica texture color grigio scuro, che sembra un difetto di programmazione, come se si fossero scordati il cielo (bastavano due nuvole, qualche stella, la luna, ma non c'è niente!:mad:).
Le ombre sono da dimenticare. Alcuni interni di auto standard sembrano prese in giro, era meglio escludere la visuale interna, se doveva essere da Playstation 2 :muro:.

IA clamorosamente scriptata in alcuni eventi. Ho ricominciato le gare diverse volte e ho visto sempre gli stessi identici movimenti degli avversari:mbe:.

Menù lenti e macchinosi. Sarà l'abitudine del pc, che al confronto è un razzo, ma a volte per navigare tra i panneli dei menù si perde troppo tempo:ronf:.

Insomma, è tanto lungo l'elenco dei pregi quanto quello dei difetti . La sensazione è che dentro al DVD abbiano inserito due giochi diversi.
Come se gli sviluppatori avessero avuto pochi mesi a disposizione....................... :incazzed:

Comunque, quel che conta di più secondo me: il gioco è immenso ed è molto divertente. Un must per chi ha la Play. Per tanti aspetti è molto superiore a ForzaMotorSport3. Peccato gli stupidissimi pad della Play. Fanno cagare.:grrr:

Un'ultima considerazione: le sessioni di kart valgono da sole il prezzo del gioco! Era da tempo che non mi divertivo tanto.:yeah:

torgianf
25-11-2010, 08:35
Sono perplesso, premesso che quando entri nella lobby ti vengono proposte un sacco di stanze a cui accedere, non hai la più pallida idea di che macchine andrai ad affrontare °_° io c'ho una Civic di seconda mano e finisco contro macchinoni da paiura. E' mal gestita questa cosa. Non c'è qualcosa di simile al GT accademy (in cui tracciato e macchine erano stabilite a priori) o il Prologue (che da questo punto di vista al momento mi piaceva di più) in cui entravi in una gara in cui tra le macchine non c'erano grossi squilibri.

probabilmente succede perche' chi crea la partita non mette i giusti filtri. ieri ho provato a crearne una, e il gioco mette a disposizione molte opzioni, tra cui appunto quali tipi di auto utilizzare, si va dal tutte indistintamente per finire, volendo, ad un unico modello specifico. per ora l' online e' molto acerbo e popolato da bm, ancora qualche giorno e secondo me arrivano i bimbi quelli piu' grandi :)

m.emiliano
25-11-2010, 08:39
probabilmente succede perche' chi crea la partita non mette i giusti filtri. ieri ho provato a crearne una, e il gioco mette a disposizione molte opzioni, tra cui appunto quali tipi di auto utilizzare, si va dal tutte indistintamente per finire, volendo, ad un unico modello specifico. per ora l' online e' molto acerbo e popolato da bm, ancora qualche giorno e secondo me arrivano i bimbi quelli piu' grandi :)

Torg, verso le 13:00 ti trovo sull'online??? voglio farmi una corsetta! :D
Il mio Nick è: Smex-86
PS: Forza Napoli! u.u (Sorry per l'OT)

Murakami
25-11-2010, 08:40
Ho giocato un'altra oretta, anche in notturna, ma le impressioni sulla grafica non cambiano... :(
Io non capisco: hanno avuto GT HD, GT5 Prologue, GT Academy; ma grossi miglioramenti tra l'uno e l'altro non ne vedo, anzi... che abbiano usato troppo le SPU per rifinire il modello fisico? :(

totalitarianmight
25-11-2010, 08:40
Un'ultima considerazione: le sessioni di kart valgono da sole il prezzo del gioco! Era da tempo che non mi divertivo tanto.:yeah:

in che modo scusa? Sono troppo facili! Si vince con distacchi siderali. :mbe:

RobyG_08
25-11-2010, 08:41
Ormai si è scritto quasi tutto, ma butto dentro anche qualche mi considerazione dopo la session di ieri sera (premetto che sono fortemente simpatizzante della saga GT). Vi riporto le cose che pensavo mentre giocavo.

A fronte di una giocabilità notevole e divertente, ci son alcuni aspetti bui.. le ombre per esempio, le ombre delle auto son davvero brutte, ieri pensavo, se non le avessero messe a sto punto era meglio, l'aspetto ESTETICO generale perde moltissimo con le ombre sull'asfalto ecc ecc.. e specifico che io non sto a guardare se l'albero è a croce o meno, però, prima di cominciare la gara la macchina ce l'ho schiaffata ion primo piano...
Provate a fare in arcade la gara a sukuza tempo variabile con una premium (io ho usato l'ultima impreza) e guardate il replay con la scia d'acqua.
Ripeto, non son mai stato a guardare troppo i dettagli estetici, però quando te li ritrovi davanti così, non puoi che alzare le braccia, per quanto io sia, ripeto, di parte (GT)
Poi a volte esci da un menù per entrare in un'altro e puoi metterti comodo a guardare la tv perchè ci mette un bel po (tipo quando esci dal conce, o dal tuning auto, però lo fa a random)

Poi vabè, non riuscivo più a staccarmi, gareggiare è molto divertente, le prime gare le altre auto van come dei cadaveri, però basta prendere dei catorci e ci si diverte (es con la demio VS gtv 3.0, focus st 170, ecc ecc :D ). Ho provato i kart, visto che ogni tanto li guido anche nella realtà, e li ho trovati molto reali come comportamento. Anche con le auto normali accadono cose che prima non succedevano, più di una volta un'auto del gioco speronandomi il di dietro mi ha fatto girare :) , e poi ho notato che riavviando la stessa gara (in modalità GT) le altre auto non fanno sempre le stesse cose.
E ho scoperto che col volante (dfgt) nei rally sono una pippa clamorosa :doh: e pensare che nella vita reale guido una c2 vts by LOEB!!!! che vergogna!!!!

m.emiliano
25-11-2010, 08:43
Ho giocato un'altra oretta, anche in notturna, ma le impressioni sulla grafica non cambiano... :(
Io non capisco: hanno avuto GT HD, GT5 Prologue, GT Academy; ma grossi miglioramenti tra l'uno e l'altro non ne vedo, anzi... che abbiano usato troppo le SPU per rifinire il modello fisico? :(

Mura, anche a me all'inizio, quando ho visto la grafica sono rimasto come dire, (Deluso) però andando avanti nella carriera, divertendomi sempre di piu ad ogni corsa, la qualità grafica poco appagante, non l'ho notata neanche piu!!
;)

torgianf
25-11-2010, 08:45

su un altro forum c'e' un interessante comparativa sia col prologue che con forza 3. di forza non dico nulla, ma dal prologue graficamente le prende, e praticamente in tutti i campi.

roby88
25-11-2010, 08:45
Ormai si è scritto quasi tutto, ma butto dentro anche qualche mi considerazione dopo la session di ieri sera (premetto che sono fortemente simpatizzante della saga GT). Vi riporto le cose che pensavo mentre giocavo.

A fronte di una giocabilità notevole e divertente, ci son alcuni aspetti bui.. le ombre per esempio, le ombre delle auto son davvero brutte, ieri pensavo, se non le avessero messe a sto punto era meglio, l'aspetto ESTETICO generale perde moltissimo con le ombre sull'asfalto ecc ecc.. e specifico che io non sto a guardare se l'albero è a croce o meno, però, prima di cominciare la gara la macchina ce l'ho schiaffata ion primo piano...
Provate a fare in arcade la gara a sukuza tempo variabile con una premium (io ho usato l'ultima impreza) e guardate il replay con la scia d'acqua.
Ripeto, non son mai stato a guardare troppo i dettagli estetici, però quando te li ritrovi davanti così, non puoi che alzare le braccia, per quanto io sia, ripeto, di parte (GT)
Poi a volte esci da un menù per entrare in un'altro e puoi metterti comodo a guardare la tv perchè ci mette un bel po (tipo quando esci dal conce, o dal tuning auto, però lo fa a random)

Poi vabè, non riuscivo più a staccarmi, gareggiare è molto divertente, le prime gare le altre auto van come dei cadaveri, però basta prendere dei catorci e ci si diverte (es con la demio VS gtv 3.0, focus st 170, ecc ecc :D ). Ho provato i kart, visto che ogni tanto li guido anche nella realtà, e li ho trovati molto reali come comportamento. Anche con le auto normali accadono cose che prima non succedevano, più di una volta un'auto del gioco speronandomi il di dietro mi ha fatto girare :) , e poi ho notato che riavviando la stessa gara (in modalità GT) le altre auto non fanno sempre le stesse cose.
E ho scoperto che col volante (dfgt) nei rally sono una pippa clamorosa :doh: e pensare che nella vita reale guido una c2 vts by LOEB!!!! che vergogna!!!!

Uguale nei rally bisogna abituarsi alle mille vibrazioni!!! Messo dfgt a 4 !! Però che bello , toscana - giorno - notte!:O

Luxxa
25-11-2010, 08:46
regaz! qualcuno l'ha preso da play.com?

è in posted da venerdì ma ancora non è arrivato :( :( :( :( :(

shinamossa
25-11-2010, 08:47
in che modo scusa? Sono troppo facili! Si vince con distacchi siderali. :mbe:

boh? sarà che ieri sera c'ho messo del tempo a prenderci la mano, quindi per un po' c'è stata bagarre... :D Poi mettici la novità... ;)

Raven
25-11-2010, 08:48
regaz! qualcuno l'ha preso da play.com?

è in posted da venerdì ma ancora non è arrivato :( :( :( :( :(

i tempi medi di consegna sono 10gg lavorativi (quindi possono passare anche 2 settimane effettive)

Zappz
25-11-2010, 08:53
ragazzi, ora che avete provato il gioco e avete la mente piu' fredda, mi dite se vale la pena spendere 450 euro fra ps3, gioco e volante?

il gioco credo sia sicuramente divertente, ma vale tutti quei soldi?

tnx :)

HiGhL4nD3r
25-11-2010, 08:54
Non so come fate a dire che battere l'AI è troppo semplice.... veramente in alcune gare prendo legnate paurose dalle prime 2 auto in testa.
Ieri nella serie clubman in amatoriale gareggiando con una s2000 stock ho preso veramente legnate da una miata (modificata con più o meno la mia potenza)... nel rettilineo della r246 ci siamo fatti 2km praticamente affiancati, e in staccata mi è passato pure avanti

Gioco senza alcun aiuto e con il volante.... e non sono propriamente una "sega" :D

P.S.
Torgianf non so se hai letto il mio post una ventina di pagine fa, ma ti chiedevo visto che abbiamo lo stesso volante se per caso te nel circuito di roma il dfp ti restituisce il feed dei "sampietrini"... te lo chiedo perchè nonostante il settaggio a 10 sul menu mi trasmette si un po tutto ma in maniera molto tenue.... sarà che sono abituato a power and glory :asd:

turbofantasyfan
25-11-2010, 08:56

è un problema hw sicuramente allora se nel pc ti segna la stessa cosa..

meglio se il volante è nuovo.. manda tutto in assistenza..
so che ci sono stati problemi simili su dfp e dfgt, la maggior parte delle volte bastava smontare la pedaliera pulire le parti hw e tutto tornava a funzionare..

Ragazzi.. non ho ancora capito se ci sono i danni meccanici ed estetici..
sono a liv 12 ma non mi sembra di aver sfasciato ancora nulla..

Non so come fate a dire che battere l'AI è troppo semplice.... veramente in alcune gare prendo legnate paurose dalle prime 2 auto in testa.
Ieri nella serie clubman in amatoriale gareggiando con una s2000 stock ho preso veramente legnate da una miata (modificata con più o meno la mia potenza)... nel rettilineo della r246 ci siamo fatti 2km praticamente affiancati, e in staccata mi è passato pure avanti

Gioco senza alcun aiuto e con il volante.... e non sono propriamente una "sega"

P.S.
Torgianf non so se hai letto il mio post una ventina di pagine fa, ma ti chiedevo visto che abbiamo lo stesso volante se per caso te nel circuito di roma il dfp ti restituisce il feed dei "sampietrini"... te lo chiedo perchè nonostante il settaggio a 10 sul menu mi trasmette si un po tutto ma in maniera molto tenue.... sarà che sono abituato a power and glory

fino ad ora: sunday cup e ff cup e qualche special event facile e intermedio non ho avuto nessunissima difficoltà..anche nelle patenti, mi manca solo la s, non ho trovato moltissima difficoltà..
magari andando piu avanti le cose cambieranno di sicuro..

torgianf
25-11-2010, 08:58
ragazzi, ora che avete provato il gioco e avete la mente piu' fredda, mi dite se vale la pena spendere 450 euro fra ps3, gioco e volante?

il gioco credo sia sicuramente divertente, ma vale tutti quei soldi?

tnx :)

se la devi prendere solo per gt non pensarci neanche

Gioco senza alcun aiuto e con il volante.... e non sono propriamente una "sega" :D

P.S.
Torgianf non so se hai letto il mio post una ventina di pagine fa, ma ti chiedevo visto che abbiamo lo stesso volante se per caso te nel circuito di roma il dfp ti restituisce il feed dei "sampietrini"... te lo chiedo perchè nonostante il settaggio a 10 sul menu mi trasmette si un po tutto ma in maniera molto tenue.... sarà che sono abituato a power and glory :asd:

se sei abituato al p&g hai gia tutte le risposte :D
per i sanpietrini ti sapro' dire, per ora ho fatto praticamente solo time trial a monaco o suzuka. gia da ora pero' posso dirti che il ff a 10 non serve ad una fava, diventa solo un accozzaglia di effetti senza senso

Murakami
25-11-2010, 08:59
Grafica: si va dallo spettacolare al penoso. Non ricordo il nome del tracciato, ma in uno di quelli originali dove si guida di notte, lo sfondo dietro la città è costituito da un'unica texture color grigio scuro, che sembra un difetto di programmazione, come se si fossero scordati il cielo (bastavano due nuvole, qualche stella, la luna, ma non c'è niente!:mad:)
Quella è pazzesca, me ne sono accorto anche io (credo sia una pista clubman): una texture grigio scura, perfino retinata (effetto tipo dithering)... :doh:

Duncan
25-11-2010, 09:00
Ieri sera sessoncina, subito cariera, presa la suzuki swift, fatta qualche gara per cominciare a prepararla e farla diventare pepatissima :d

Grafica, confermo, ci sono cose splendide e cose sottotono, spero riescano a sistemare con quelche DLC per rendere tutto più omogeneo...

Fisica, non mi posso pronunciare, son senza volante, con il pad si guida decentemente, ma parlerò appena riesco ad accattarmi un volante. (se qualcuno avesse consigli in merito, anche per lo stand per giocarci dal divano)

totalitarianmight
25-11-2010, 09:03
considerazione sul tracciato di Roma.

Bello sì, ma preferivo quello di gt2, era più lungo e più tecnico.

david-1
25-11-2010, 09:04

Ti quoto in tutto e per tutto.
Effettivamente nei rally la guidabilità è davvero strana: dapprima sembra che ci sia una fisica molto ben simulata ma poi è difficile guidare per alcuni strani comportamenti.... insomam la fisica nei rally è buona ma la guidabilità complessiva non mi piace.

s12a
25-11-2010, 09:06
considerazione sul tracciato di Roma.

Bello sì, ma preferivo quello di gt2, era più lungo e più tecnico.

Quello nuovo utilizza parte del tracciato di quello vecchio, chissa` che non sia sbloccabile o disponibile in seguito quella versione.

matteeo
25-11-2010, 09:08
Ieri sera (prima che l'online mi andasse giù, verso mezzanotte) ho iniziato a cercare e trovare delle stanze interessanti, piene di italiani e pure simpatici!! :)

Un consiglio per chi crea le stanze: visto che il gioco lo permette, sarebbe interessante inserire "hwupgrade" nel nome della stanza, in modo che gli altri utenti del forum possano identificarla subito.............

.......magari stasera sul tardi ci si becca!

manuroma
25-11-2010, 09:09
una sola parola. stupendo

ieri sera ho fatto qualche partita e devo dire che sono pienamente soddisfatto, gli 80 euri sborsati sono stati spesi bene, grafica accattivante, audio splendido (la yaris mi faceva tremare la credenza).

ora manca solo il volante e sono al completo

totalitarianmight
25-11-2010, 09:10
Quello nuovo utilizza parte del tracciato di quello vecchio, chissa` che non sia sbloccabile o disponibile in seguito quella versione.

sì, infatti ho appena trovato questa immagine

http://media.photobucket.com/image/roma%20gran%20turismo%202/91Bw/GTpics/rome_map_illustrated_2.png

quello rosso è il tracciato vecchio, speriamo sia percorribile.

IBYZA
25-11-2010, 09:10
QUALCUNO HA PROVATO A GIOCARE IN 3D?

shinamossa
25-11-2010, 09:11
Quella è pazzesca, me ne sono accorto anche io (credo sia una pista clubman): una texture grigio scura, perfino retinata (effetto tipo dithering)... :doh:

Esatto! Ma si può?
Capisco che a volte siamo anche troppo critici, ma questa è 'na roba che nemmeno nel Super Mario Kart dello SNES!

Poi, ripeto, 6 anni dico 6 di attesa, uniti alle affermazioi di Mr. Yamauchi, non possono che indurci a valutare ogni minimo dettaglio del gioco.
Anche se uno sfondo grigio-piatto non è un dettaglio, è un insulto!:muro:

Tommy86
25-11-2010, 09:12
oggi pome sono in cazzeggio dedicato a gt5 (casualmente avevo 4 ore di straordinari da recuperare... :asd:)

ci sarebbe qlcuno per sfide online?
l mio nick è -Tommy86- ditemi che siete di hw

Verro
25-11-2010, 09:12
Alcuni interni di auto standard sembrano prese in giro, era meglio escludere la visuale interna, se doveva essere da Playstation 2 :muro:.

ahahahahahah...le standard non hanno visuale interna, infatti non l'hanno messa! :D :D :D Sono premium se puoi guidare da dentro!:D :D :D :D

shinamossa
25-11-2010, 09:14
Piccolo OT: non si trova in giro un Logitech G27 nemmeno a pagarlo il doppio!
Avete qualche notizia diversa? :D

Verro
25-11-2010, 09:17
Piccolo OT: non si trova in giro un Logitech G27 nemmeno a pagarlo il doppio!
Avete qualche notizia diversa? :D

Nuovo no, perché non lo fanno piu, c'è solo il g25 (che cmq è molto simile), buttati sull'usato, qualcosa dovresti trovare! :)

s12a
25-11-2010, 09:17
A proposito, qualcuno e` riuscito a ribaltare qualche veicolo stradale?
Ieri ho iniziato apposta con la Suzuki Cervo SR, ho provato in tutti i modi, ma nulla. Mi manca solo da montare pneumatici da gara. Pensavo che data l'altezza e la ridotta carreggiata del veicolo fosse cosa semplice.
Stessa cosa con la Honda Life Step Van (http://hondamobilia.vtec.net/Real/Images/1972%20Honda%20Life%20Step%20Van.jpg) (Standard). Strano! Sono al livello 7 A-spec.

A proposito, non ho potuto non notare come molte standard siano abbastanza buone a vedersi, anche a distanza relativamente ravvicinata (La suddetta Honda Life, Isuzu Bellett GT-R, fra quelle che ho avuto modo di vedere), mentre altre sono assolutamente orribili, come ad esempio la Hommell Berlinette e la Suzuki Wagon R RR, entrambe ricevute in premio.