PDA

View Full Version : [Ps3][Thread Ufficiale] GRAN TURISMO 5

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60

Malek86
30-11-2010, 21:34
Mah, non mi pare che parli di memoria in riferimento alle ombre, bensì di Flexible camera angles and “dynamic and wide-area lighting needs"... qualsiasi cosa significhi (al di là della traduzione letterale)... :fagiano: ... e non credo le vedremo fixate (anche io voglio migliorarle: che risposta è? :D )

No, dicevo di tutto il resto: sia l'assenza della funzione Youtube che dell'head-tracking in carriera, li attribuisce a problemi di memoria.

Non sono sicuro del perchè la carriera debba richiedere più memoria della modalità arcade, ma se lo dice lui...

alexbands
30-11-2010, 21:36
aggiungimi te lo presto io???
Logicamente in cambio di una ferrari 458 italia!!!! :D :D :D Scherzo!!

Oddio io coi soldi che ci ho speso quasi quasi li vale una ferrari...
43mila l'usato (mi pare un chevrolet da 290 cv) e i soldi spesi per portarlo alla giusta potenza (altri 50 mila circa) non una 458 ma una california quasi quasi li vale....

Trovo infatti troppo costosi in relazione al momento della carriera i mezzi per partecipare a questi eventi... quanti soldi buttati per le auto classiche giapponesi, quelle europee, per le muscle, per i pickup... 500k crediti buttati nel cesso come minimo per garette da 4 soldi

themalox
30-11-2010, 21:37
io personalmente la soluzione più logica per capirci con cambio manuale su quadrato e cerchi ,,, stessa configurazione para para che uso su FM3:asd:

e grilletti per gas e freno ,,, ma corredati dell'accessorio giotek che li fà assomigliare a dei veri grilletti comprati a 2,99 da GS quando ho ritirato il gioco

Io quasi come la tua solo che ho marcia su sulla X e marcia giù su O

Murakami
30-11-2010, 21:39
No, dicevo di tutto il resto: sia l'assenza della funzione Youtube che dell'head-tracking in carriera, li attribuisce a problemi di memoria.

Non sono sicuro del perchè la carriera debba richiedere più memoria della modalità arcade, ma se lo dice lui...
Ma chi se ne frega di quella robaccia, che se la tenga: io voglio miglioramenti sul versante tecnico (tearing, ombre, fps, macchine, circuiti, suoni etc.); tutta roba che, ci scommetto, non vedremo mai.

Malek86
30-11-2010, 21:43
Ma chi se ne frega di quella robaccia, che se la tenga: io voglio miglioramenti sul versante tecnico (tearing, ombre, fps, macchine, circuiti, suoni etc.); tutta roba che, ci scommetto, non vedremo mai.

Su macchine, circuiti, suoni schifosi, e ombre, anch'io non credo vedremo miglioramenti. Forse neanche sul framerate (a giudicare dal suo post, non si direbbe che sia una sua priorità).

Ma almeno il fatto del suono delle collisioni a volte assente, forse c'è qualche speranza di vederlo risolto... sinceramente, mi pare troppo strana come cosa. Non sembra un compromesso o un qualche tipo di pigrizia, sembra proprio un bug.

Ventresca
30-11-2010, 21:43
è meglio la ferrari scuderia o le ferrari italia?

che auto mi consigliate per la prova intermedia rally (vorrei ottenere ori)?

cd125
30-11-2010, 21:46
ragazzi mi permetto di darvi una notizia, i danni non si sbloccano...
http://www.ibasblog.it/giochi/sonyil-sistema-di-danni-di-gt5-non-si-sblocca.html
è solo una questione di auto premium...

ando88
30-11-2010, 21:47
Per preparare la 500 F con 85 cavalli ci ho speso quasi 200000 crediti...non è normale...!!!
Spero facciano una patch per sistemare un pò i prezzi in base alle auto e al livello in cui si è..

Poi con la mia 500 ho battuto pure la miura a montecarlo, questo per dire quanto è simulativo...

Murakami
30-11-2010, 21:53
Su macchine, circuiti, suoni schifosi, e ombre, anch'io non credo vedremo miglioramenti. Forse neanche sul framerate (a giudicare dal suo post, non si direbbe che sia una sua priorità).

Ma almeno il fatto del suono delle collisioni a volte assente, forse c'è qualche speranza di vederlo risolto... sinceramente, mi pare troppo strana come cosa. Non sembra un compromesso o un qualche tipo di pigrizia, sembra proprio un bug.
... e comunque, come dici tu, se li sistema tra sei mesi, per me va bene giusto per la gloria: chi ci gioca più? A me dei danni frega nulla, anzi: se me li implementa e non sono disattivabili, faccio volare il gioco fuori dalla finestra.

TecnologY
30-11-2010, 21:56
Ma le prove di accelerazione su 400 e 1000 metri che c'erano su Gran Turismo 2 le han tolte?

Malek86
30-11-2010, 22:04
... e comunque, come dici tu, se li sistema tra sei mesi, per me va bene giusto per la gloria: chi ci gioca più? A me dei danni frega nulla, anzi: se me li implementa e non sono disattivabili, faccio volare il gioco fuori dalla finestra.

In effetti anch'io, soprattutto se me li mettono per forza anche nella modalità arcade :asd: comunque, il suo post su Twitter parlava di "opzioni per i danni", quindi credo che saranno anche disattivabili :D

Immagino che il sistemare il gioco in ritardo sia più che altro per i fan di GT che ci giocano sempre (ho visto gente che giocava ancora a GT4)...

... ma per tutti gli altri, in effetti, è troppo poco e troppo tardi. Di sicuro io fra un paio di mesi starò giocando ad altro. Forse anche meno, dipende da cosa esce. Super Meat Boy oggi, e chi ce l'ha più il tempo di giocare a GT5?

Soprattutto con tutti i problemi che comporta - accendere console, amplificatore, televisore e sorbirmi tutti i caricamenti, va bene per le prime volte che uno fa la carriera per più di un'ora al giorno, ma è decisamente scomodo per quando vorrò fare una gara o due al massimo. Come "perditempo", non è proprio adatto (come d'altra parte molti giochi su console odierne, eccetto gli XBLA/PSN). Più facile giocare a quello su PSP allora, seppure con tutti i suoi difetti.

L'avevo detto anche tempo fa, che speravo tenessero i caricamenti brevi proprio per questo motivo. Purtroppo non è stato così.

Bestio
30-11-2010, 22:09
che gt5 sia piu' realistico non c'e' dubbio, basta girare a laguna seca :asd:

Laguna è abbastanza fedele alla realtà, anche come colorazione e scenari circostanti.
In FM3 non capisco perchè la costruzione subito dopo il traguardo sia completamente diversa da quella reale, mentre il resto del circuito è comunque fedele all'originale, a parte la colorazione un po troppo "desertica" anche sulle colline che in realtà sono verdi, ma forse questo è dovuto ad un fatto stagionale.
La cosa veramente terribile di Laguna su GT5 sono quegli pneumatici a bordo pista che sono una semplice texture piatta, se li guardi dall'alto vedi la gomma rotonda dall'alto, mentre si "stacca" formando una linea retta ai lati, veramente grottesco! :doh:

io uso il dfgt ma non ho mai percepito questo problema anzi,
per esempio con i kart lo sterzo è limitato a 180 gradi e anche con altre supercar mi è capitata la stessa cosa, mentre con modelli tipo Panda avevo quasi tutto lo sterzo utilizzabile.

Cmq non mi sembra che si possa impostare manualmente i gradi di sterzata

Infatti anche con il G25 non l'ho percepito, mentre era molto evidente nel Prologue e in GT-HD, dove spesso sembrava di guidare un camion.

Beh, non so se lo sai ma la pedaliera clubsport ha proprio la vibrazione sul pedale del freno.
I giochi che la supportano la azionano loro, altrimenti puoi regolarla te (sempre dal volante stesso e salvabile nelle 5 impostazioni predefinite) ad un livello di corsa specifico.
Trovo anche io una cosa utilissima per capire a che punto della corsa si è arrivati.

Flak

Ottimo allora, anche se credo che sul pedale della frizione per capire quando stacca sarebbe ancora più importante; Non ho problemi a gestire la frenata senza ABS perchè lo stridore delle gomme permette di capire quando si stanno per bloccare (almeno in FM3, in GT5 mi sembra che l'auto si destabilizzi un po troppo anche solo sfiorando il freno senza ABS).
Ma gestire bene la frizione in partenza senza il minimo feedback lo trovo un po più complicato.

MoXxY90
30-11-2010, 22:19
grilletti per accelerare e frenare e leva analogica per sterzare.

ma insomma è meglio la 458 italia o la 430 scuderia?

io ho preso la 458 ma se in frenata non si sta dritti il culo vola via che è un piacere...
io ho la 458 con 68o cv se non sbaglio e fino ad adesso è la migliore macchina che ho provato (dopo la nissan calsonic provata in modalita arcade).l'unica cosa che mi lascia un po cosi è che non so la velocita massima...la devo provare a stage 7..come stabilita è perfetta per me (gioco con il pad e tutti gli aiuti disattivati tranne ABS a 1)

per il principiante ho vinto con la swift, devi potenziare i cavalli fino ad arrivare preciso al limite concesso, e comprare il cambio a rapporti corti a 5 marce (da montare solo in alcune prove, in altre usa quello "standard" che va benissimo).

FAi prima quello della neve e con i soldi fai tutti gli alleggerimenti. Per quanto riguarda il motore meglio mettere il turbo per arrivare al limite piùttosto che elaborare il motore..

grazie mille seguiro i tuoi consigli e domani faro cosi

Verro
30-11-2010, 22:22
Trovo infatti troppo costosi in relazione al momento della carriera i mezzi per partecipare a questi eventi... quanti soldi buttati per le auto classiche giapponesi, quelle europee, per le muscle, per i pickup... 500k crediti buttati nel cesso come minimo per garette da 4 soldi

Io poco, perché la maggior parte delle gare le ho vinte con auto che mi ha regalato... :D magari le devo adattare, ma ne ho comprate poche per specifiche gare :D

steccapara
30-11-2010, 23:04
Guarda, personalmente son soddisfatto di GT5, ci gioco, mi diverto, ma, personalmente, l'aliasing è molto di più di quello che speravo, come ho già scritto niente di drammatico, ma è evidente.

tranx, la mia era una constatazione priva di qualsiasi ciritica tua personale. sia ben chiaro ! Piis broda ! Un'altro grande problema di gt5 è la scostanza della grafica. In alcuni tracciati rasenta veramente il sublime, mentre altri è monotono e piatto. Per non parlare del fatto che comunque sia la sensazione è sempre quella di un gran turismo, invariata da decenni. E' in una nuova salsa,ma non c'è nessun miracolo

introspective
30-11-2010, 23:43
Edit

_Menno_
30-11-2010, 23:46
finalmente GT5 con il DFP, goduria! :D

come tenete le impostazioni del volante? io al momento sto provando tipo sterzata professionista, servosterzo si e ritorno di forza a 5, mi trovo abbastanza bene :D

tenendo presente che non cerco la simulazione ma puro divertimento :sofico:

Random81
30-11-2010, 23:48
Il kaz ha dichiarato che sta pensando di inserire una modalita free roaming con tanto di codice della strada e possibilità di scendere dalla macchina... A voi i commenti :asd:

Spero sia uno scherzo....A parte che non ne vedo l'utilità ma poi che pensino a migliorare quello che già c'è piuttosto che a infilare altre modalità strane

Malek86
30-11-2010, 23:54
Il kaz ha dichiarato che sta pensando di inserire una modalita free roaming con tanto di codice della strada e possibilità di scendere dalla macchina... A voi i commenti :asd:

In realtà ha detto che "voleva implementarla", il che mi fa pensare che abbia semplicemente cannato l'idea quando si è accorto che non serviva a molto (oppure che non aveva più tempo). Non credo proprio che la metterà in futuro.

Random81
30-11-2010, 23:55

Tra gli altri limiti dice che l'upload diretto dei replay su youtube è stato tolto perchè "it took a very long time to render and it consumed too much memory."

Ora non vorrei far paragoni di potenza, ma ho un iPhone 4 che è in grado di inviare i video girati dalla fotocamera direttamente a youtube a risoluzione 720p. Ok che si parla di un telefono di fascia alta con cpu da 1 ghz e 512 mega di ram, ma veramente se lo fa un iPhone una PS3 dovrebbe avere problemi a farlo?

Bestio
01-12-2010, 00:14
Bellissimo anche l'arrangiamento del classico tema di GT Jap, "Moon Over the Castle" anche su GT5.

http://www.youtube.com/watch?v=RAAdtEN5hNQ (la musica cambia a 3.25)

Notate anche come la musica sia magistarlmente legata alle immagini, (come la rullata di batteria durante l'incidente) elemento che viene completamente perso nell'edizione Europea.

Risentire ad ogni uscita di nuovo GT lo stesso tema riarrangiato era sempre una grande emozione, (per me che li son sempre giocati in Jappo :D) che ha raggiunto l'apoteosi in GT4 in dopo la prima parte dello stesso tema orchestrato. :ave:
Il pezzo orchestrale era rimasto anche sulla PAL, ma poi sfumato nel soluto brano che non c'entrava un ca%%o. :muro: :muro:

Nutro un profondo disprezzo per coloro che hanno fatto la scelta di privarci di questa emozione (con GT5 prendendolo Europeo non ho avuto neanche quella), è come se togliessero la musica di John Williams da Guerre Stellari, e quella di Sergio Leone da un film con Morricone. Sacrilegio!

Kianor
01-12-2010, 00:51
Bellissimo anche l'arrangiamento del classico tema di GT Jap anche su GT5.

http://www.youtube.com/watch?v=RAAdtEN5hNQ (la musica cambia a 3.25)

Notate anche come la musica sia magistarlmente legata alle immagini, (come la rullata di batteria durante l'incidente) elemento che viene completamente perso nell'edizione Europea.

Risentire ad ogni uscita di nuovo GT lo stesso tema riarrangiato era sempre una grande emozione, (per me che li son sempre giocati in Jappo :D) che ha raggiunto l'apoteosi in GT4 in dopo la prima parte dello stesso tema orchestrato. :ave:
Il pezzo orchestrale era rimasto anche sulla PAL, ma poi sfumato nel soluto brano che non c'entrava un ca%%o. :muro: :muro:

Nutro un profondo disprezzo per coloro che hanno fatto la scelta di privarci di questa emozione (con GT5 prendendolo Europeo non ho avuto neanche quella), è come se togliessero la musica di John Williams da Guerre Stellari, e quella di Sergio Leone da un film con Morricone. Sacrilegio!

come non quotarti! Non sapevo che il tema principale fosse rimasto nella versione jap :(

ilCiociaro
01-12-2010, 01:01
finalmente GT5 con il DFP, goduria! :D

come tenete le impostazioni del volante? io al momento sto provando tipo sterzata professionista, servosterzo si e ritorno di forza a 5, mi trovo abbastanza bene :D

tenendo presente che non cerco la simulazione ma puro divertimento :sofico:

prova a mettere 3 di forza...poi se vuoi regolati la durezza del DFP con SELECT+R3 e manettino di scalata marce... ;)

s12a
01-12-2010, 01:04
prova a mettere 3 di forza...poi se vuoi regolati la durezza del DFP con SELECT+R3 e manettino di scalata marce... ;)
Cioe`? Si puo` regolare la durezza del force feedback del DFGT/DFP "al volo" mentre si guida?

ilCiociaro
01-12-2010, 01:10
DFP agendo sui tasti SELECT+R3 e manettino a scalare ti accorgi che il led verde sulla sx un lampeggia 2 volte ( standard ) 1 volta ( 1/2 standard ) ...questa e' un ulteriore funzione del DFP.

Dr_Flak
01-12-2010, 04:26
In realtà ha detto che "voleva implementarla", il che mi fa pensare che abbia semplicemente cannato l'idea quando si è accorto che non serviva a molto (oppure che non aveva più tempo). Non credo proprio che la metterà in futuro.

Vabbe' non è detto.
Bisogna vedere per quanto tempo supporteranno GT5 e quante energie vogliono spenderci.

Cmq onore a S12a che ci aveva preso sul freeroming.

Ho pensato un po' alla situazione in casa PD e sono sicuro che KY non sta vivendo benissimo questo periodo.
Non è riuscito (per colpa dei suoi tempi) a dare alla luce il GT5 definitivo che voleva.
Molte cose annunciate non sono su disco, disco che, 1 annetto fa, prometteva che avrebbe contenuto il gioco finito senza bisogno di DLC, affermazione che, a pensarci oggi, diventa decisamente comica.
Le vendite stanno andando bene ma le recensioni non come ci si aspettava.
Le media dell'8.8, per quanto, a conti fatti, giusta, non era quello a cui si puntava.

I forum sono per lo più popolati da delusi e critiche e anche chi sta amando il gioco non può fare a meno di riconoscere tutta una serie di obiettivi difetti (eccomi!).

Morale, YK, secondo me, ha 2 piste davanti a se:
1) Mettere gli utenti davanti a tutti e "rifarsi" con loro, aggiornare il gioco nei prossimi mesi, molti mesi anche, lavorare duro per rimediare a tutti i difetti del gioco e, anche se in differita, vedere alla fine dei lavori il GT5 che aveva in mente (PS3 permettendo), seppure senza grossi onori della stampa (review) e del pubblico scettico della prima ora (che rimarrà col preconcetto del GT5 della prima ora). Tutto questo col rischio di far slittare GT6 alla PS4.

2) Mettere 2 pezze veloci a GT5 e iniziare subito il lavoro su GT6. Gli utenti (noi) verremo messi in secondo piano e cercherebbe di rifarsi in maniera più plateale, rendendo GT6 quello che doveva essere per molti il 5, con qualche chicca inaspettata... il tutto quindi con una maggiore soddisfazione personale, gli onori della cronaca e del pubblico perplesso di GT5 e più soldi nelle tasche.

Sarebbe bello se seguisse la prima strada ma non so quanto sperarci. Anche se a quel punto si potrebbe far uscire nei negozi un GT5 spec II per dare il giusto peso e la giusta visibilità a questi aggiornamenti e, cosa importante, fare cassa.

A questo punto di vedere GT6 su PS3 non me ne importa più nulla, sarebbe bello se il 5 diventasse un laboratorio in continua evoluzione, migliorato gratuitamente in tutte le mancanze dovute alla fretta, ed espanso con DLC a pagamento con piste, auto e campionati nuovi.

Per il futuro prossimo l'inizio è promettente ma prima di gridare anche solo parzialmente vittoria vediamo quanto dureranno e di che livello saranno questi aggiornamenti.

Flak

tecnologico
01-12-2010, 05:39
con gt6 c' è un problema da considerare:

la vita utile di ps3. supponiamo che, avendo già una base, esca tra 3 anni. se tra 2 anni esca o venga annunciata ps4 ,potrebbe succedere che: decidono di riportare tutto su ps4 e ci sarebbe lo stesso problema, con roba proveniente da una generazione precedente.
decidono di finire su ps3. dovrebbero poi cominciare la ps4...con titolo che, partendo da 0 arriverebbe dopo un bel po di tempo...

bella storia.

GUARDIAN 77
01-12-2010, 06:03
scusate se è stata già postata, ma con tutte queste pagine:D

danni meccanici a inizio Dicembre http://www.gamesblog.it/post/22302/gran-turismo-5-sony-smentisce-la-presenza-di-danni-avanzati-sbloccabili

Bestio
01-12-2010, 06:04
4 ore che cerco di fare quella dannata gara a Le Mans con le MR (dopo aver dominato le 2 precedenti con una "misera" countach lp400), e tutte le volte dopo 2 lunghissimi giri in testa alle ultime curve qualche FDP mi sbatte dentro e mi fa sbattere contro un muro. :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Erano anni che un gioco non mi faceva sclerare così. come mi manca il tastino rewind di FM3. :nera: :nera: :nera:

bertux
01-12-2010, 08:05
4 ore che cerco di fare quella dannata gara a Le Mans con le MR (dopo aver dominato le 2 precedenti con una "misera" countach lp400), e tutte le volte dopo 2 lunghissimi giri in testa alle ultime curve qualche FDP mi sbatte dentro e mi fa sbattere contro un muro. :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Erano anni che un gioco non mi faceva sclerare così. come mi manca il tastino rewind di FM3. :nera: :nera: :nera:

Il tasto rewind nei giochi di guida è una delle cose più odiose che esista, naturalmente è una cosa personale

Bestio
01-12-2010, 08:14
Il tasto rewind nei giochi di guida è una delle cose più odiose che esista, naturalmente è una cosa personale

Nessuno ti obbliga a usarlo. ;)
Comunque mi rendo conto che è un po una lamerata, è un po come il quicksave negli sparatutto, c'è chi lo odia e chi non può farne a meno.

grid
01-12-2010, 08:17
sinceramente a me quei grilletti di gamestop si sono disintegrati in un mesetto circa... giocando a killzone e uncharted 2... se sono quelli fatti tipo da 2 pezzi di plastica uno più chiaro e l'altro più scuro, faranno la stessa fine....
successivamente ho trovato da mediaworld a 5 euro grilletti della stessa marca (gioteck o come si scrive) ma in un'unica "fusione" di plastica....
Per ora sono perfetti come nuovi...

quelli che hanno dato a me sono grigio scuri unica fusione ... siccome sono ad incastro che facilmente con l'uso può rovinarsi e "scappare" li ho fissati con 2 goccette di attack :asd:

Luxor83
01-12-2010, 08:24

E' imho una cosa per nabbi. Ma con questo non ho nulla contro chi usa questa funzione.

CapodelMondo
01-12-2010, 08:26
cut..

Morale, YK, secondo me, ha 2 piste davanti a se:

cut..

si di piste durante lo sviluppo penso ne abbia avute davanti parecchie....

thegiox
01-12-2010, 08:28
presa ieri sera la chevrolet chevelle ss del '70... messe gomme da corsa dure, scarico+filtro+centralina. partendo dalla griglia tende ad alzarsi l'anteriore e il rumore del motore è diventato il fischio del demonio :eek: spettacolo puro, fare la parabolica di monza completamente di traverso è una goduria :D

una cosa sinceramente non ho ben capito: sto portando avanti la carriera b-spec con il mio giapponesino pazzo, ma il fatto di avere due carriere distinte (A e B) mi permettera comunque di darci il cambio durante le gare un pò più lunghe? ho visto che giocando in modalità B posso scegliere il pilota iniziale, ma non credo si possa scegliere di partire giocando e poi darsi il cambio.

qualcuno può illuminarmi? grazie :stordita:

Bestio
01-12-2010, 08:29
E' imho una cosa per nabbi. Ma con questo non ho nulla contro chi usa questa funzione.

Vero, ma è pur sempre un gioco e deve divertire e non frustrare, magari per colpa della deficienza artificiale che ti sbatte fuori senza tua colpa dopo svariati giri di guida perfetta in testa.

Tanto per mettere alla prova la vera abilità c'è l'online, e li ovviamente il rewind non si può usare.

Goofy Goober
01-12-2010, 08:30
una domanda.

ma le vernici acquisite, si possono usare una sola volta e basta?

ieri stavo per verniciare un mezzo, e vedo che nella lista delle vernici, a fianco al colore dice "posseduta: 1"

che vuol dire che se rivernicio una di quelle auto con quel colore poi non lo posso più usare fino a quando non compro un'altra auto dello stesso colore? :confused:

Bestio
01-12-2010, 08:31
una domanda.

ma le vernici acquisite, si possono usare una sola volta e basta?

ieri stavo per verniciare un mezzo, e vedo che nella lista delle vernici, a fianco al colore dice "posseduta: 1"

che vuol dire che se rivernicio una di quelle auto con quel colore poi non lo posso più usare fino a quando non compro un'altra auto dello stesso colore? :confused:

Esatto, anche questa è una cavolata bella e buona.
Io la prima volta ho comprato un'auto usata solo perchè mi piaceva il colore, e poi l'ho potuto usare una volta sola; se lo sapevo prima non la compravo!

6duca5
01-12-2010, 08:33
ma le endurance ci sono nella modalità a-spec?bisogna sbloccarle al livello estremo? e nelle gare lunghe si potrà salvare durante la gara?

Goofy Goober
01-12-2010, 08:39
Esatto, anche questa è una cavolata bella e buona.
Io la prima volta ho comprato un'auto usata solo perchè mi piaceva il colore, e poi l'ho potuto usare una volta sola; se lo sapevo prima non la compravo!

mamma mia che porcata tremenda!!!!

come se ogni colore potesse valere da solo il costo di un mezzo :mad:

per di più ci sono colori che si "vincono" assieme a dei mezzi speciali, tipo prototipi...
praticamente la loro vernice vale oro colato, più del mezzo stesso :rolleyes: :muro:

omega726
01-12-2010, 08:54
Ieri sera ho continuato le mie patenti oro e giocando ho scoperto una cosa che mi fa ben sperare in un marginale miglioramento grafico del gioco.
Ho infatti scoperto che forse molte texture in bassa risoluzione che si vedono nelle piste, non sono in bassa perchè sono così ma semplicemente perchè il gioco usa quelle in bassa che utilizza quando sei lontano anche quando ti avvicini, senza mai caricare quelle in alta...
Mi spiego con l'esempio pratico che me lo ha fatto notare....

Ieri mi servivano punti liv per accedere alla patente IA allora ho fatto la sfida facile e poi la intermedia di Top Gear (quella con i bidoni e quella con le lotus).

Durante la sfida con la Lotus, noto che poco dopo la partenza, sulla destra, c'è un grosso fabbricato e vengo colpito dalla maestosa bruttezza di questo coso...
http://img542.imageshack.us/img542/118/img0420.th.jpg (http://img542.imageshack.us/i/img0420.jpg/)

Lo trovo talmente brutto che penso..."cavoli ma fa veramente schifo sto gioco"

In seguito continuo nel tentativo di passare la prova...il problema è che complice la stanchezza (era mezzanotte passata) complice la bastardata della prova....insomma, ci ho messo più di un'ora e mezza a passarla continuando a riavviare perchè o prima o dopo sbagliavo sempre e ogni volta che riavviavo notavo quel palazzo orrendo rimanendo sempre più perplesso.

Poi durante i miei tentativi (e ci ero già passato davanti forse 40 volte), ci passo davanti e meraviglie delle meraviglie quello che mi trovo davanti è questo....

http://img98.imageshack.us/img98/5466/img0421sg.th.jpg (http://img98.imageshack.us/i/img0421sg.jpg/)

Allora dopo lo stupore mi monta il dubbio e decido di approfondire.
Dopo la volta in cui l'ho visto in alta (al secondo giro della stessa gara era già tornato in bassa), ho rifatto il tracciato altre 30 volte circa e non è più ricomparso, sempre in bassa.....

Una volta superata la prova ho fatto partire il replay e anche li era in bassa ma è comparso in alta dopo due riavvii dello stesso e girando in continuazione con la cam facendolo uscire dall'inquadratura per vedere se in qualche modo aggiornava il caricamento....
Ho comunque fatto molta fatica a farlo casualmente ricomparire in alta e ho notato che in modo meno evidente lo fa con altre strutture nel tracciato....

http://img403.imageshack.us/img403/7391/img0422h.th.jpg (http://img403.imageshack.us/i/img0422h.jpg/)
http://img23.imageshack.us/img23/1622/img042301.th.jpg (http://img23.imageshack.us/i/img042301.jpg/)
http://img809.imageshack.us/img809/233/img0424y.th.jpg (http://img809.imageshack.us/i/img0424y.jpg/)

Scusate se mi sono dilungato ma mi sembrava una cosa da far notare e da provare.
Riassumendo, passato di li 50\60 volte (facendo anche ricaricare la pista) e l'edificio è comparso spontaneamente in alta risoluzione solo 1 volta (per poi scomparire al secondo giro).
A me questa cosa fa pensare che effettivamente alcune cose non sono fatte male ma semplicemente non vengono caricate in alta.
Ieri ho provato solo su quel tracciato ma questa sera se riesco provo anche su altri magari più complessi...

grid
01-12-2010, 08:59
Asarebbe bello se il 5 diventasse un laboratorio in continua evoluzione, migliorato gratuitamente in tutte le mancanze dovute alla fretta, ed espanso con DLC a pagamento con piste, auto e campionati nuovi.

Per il futuro prossimo l'inizio è promettente ma prima di gridare anche solo parzialmente vittoria vediamo quanto dureranno e di che livello saranno questi aggiornamenti.

Flak

concordo sul fatto che quello che è stato è stato

a questo punto punto vediamo cosa succederà con gli aggiornamenti

Disagiato
01-12-2010, 09:02

bel cesso di auto... io mi son tolto lo sfizio di una m5 usata...pompata al massimo... è veramente ottima per ora... mi son meravigliato tanto...

la m5 e la civic da gara vecchia sono per ora le 2 migliori auto nel garage a livello di guida... la civic poi non si schioda da una curva... Mamma mia che auto.. a 180km/h sembra di stare a 100 con le altre... giusto per farvi un paragone...

Murakami
01-12-2010, 09:04
Ieri sera ho continuato le mie patenti oro e giocando ho scoperto una cosa che mi fa ben sperare in un marginale miglioramento grafico del gioco.
Ho infatti scoperto che forse molte texture in bassa risoluzione che si vedono nelle piste, non sono in bassa perchè sono così ma semplicemente perchè il gioco usa quelle in bassa che utilizza quando sei lontano anche quando ti avvicini, senza mai caricare quelle in alta...
Mi spiego con l'esempio pratico che me lo ha fatto notare....

Ieri mi servivano punti liv per accedere alla patente IA allora ho fatto la sfida facile e poi la intermedia di Top Gear (quella con i bidoni e quella con le lotus).

Durante la sfida con la Lotus, noto che poco dopo la partenza, sulla destra, c'è un grosso fabbricato e vengo colpito dalla maestosa bruttezza di questo coso...
http://img542.imageshack.us/img542/118/img0420.th.jpg (http://img542.imageshack.us/i/img0420.jpg/)

Lo trovo talmente brutto che penso..."cavoli ma fa veramente schifo sto gioco"

In seguito continuo nel tentativo di passare la prova...il problema è che complice la stanchezza (era mezzanotte passata) complice la bastardata della prova....insomma, ci ho messo più di un'ora e mezza a passarla continuando a riavviare perchè o prima o dopo sbagliavo sempre e ogni volta che riavviavo notavo quel palazzo orrendo rimanendo sempre più perplesso.

Poi durante i miei tentativi (e ci ero già passato davanti forse 40 volte), ci passo davanti e meraviglie delle meraviglie quello che mi trovo davanti è questo....

http://img98.imageshack.us/img98/5466/img0421sg.th.jpg (http://img98.imageshack.us/i/img0421sg.jpg/)

Allora dopo lo stupore mi monta il dubbio e decido di approfondire.
Dopo la volta in cui l'ho visto in alta (al secondo giro della stessa gara era già tornato in bassa), ho rifatto il tracciato altre 30 volte circa e non è più ricomparso, sempre in bassa.....

Una volta superata la prova ho fatto partire il replay e anche li era in bassa ma è comparso in alta dopo due riavvii dello stesso e girando in continuazione con la cam facendolo uscire dall'inquadratura per vedere se in qualche modo aggiornava il caricamento....
Ho comunque fatto molta fatica a farlo casualmente ricomparire in alta e ho notato che in modo meno evidente lo fa con altre strutture nel tracciato....

http://img403.imageshack.us/img403/7391/img0422h.th.jpg (http://img403.imageshack.us/i/img0422h.jpg/)
http://img23.imageshack.us/img23/1622/img042301.th.jpg (http://img23.imageshack.us/i/img042301.jpg/)
http://img809.imageshack.us/img809/233/img0424y.th.jpg (http://img809.imageshack.us/i/img0424y.jpg/)

Scusate se mi sono dilungato ma mi sembrava una cosa da far notare e da provare.
Riassumendo, passato di li 50\60 volte (facendo anche ricaricare la pista) e l'edificio è comparso spontaneamente in alta risoluzione solo 1 volta (per poi scomparire al secondo giro).
A me questa cosa fa pensare che effettivamente alcune cose non sono fatte male ma semplicemente non vengono caricate in alta.
Ieri ho provato solo su quel tracciato ma questa sera se riesco provo anche su altri magari più complessi...
Post molto interessante: quello che descrivi è un problema di LOD (level of detail), ma se fosse un bug sarebbe abbastanza clamoroso; mi sembra più probabile che il sistema switchi il LOD a seconda del carico istantaneo.

andreafitta
01-12-2010, 09:07
forse sono l'unico a pensarla cosi, ma il free roaming secondo me è la cosa più bella che ci sia in un gioco del genere. mi ricordo ancora test drive 3.. un gioco di quasi 20 anni.. in cui la gara era strutturata per arrivare dal punto a al punto b... il come però era a discrezione del giocatore.. una figata!! non voglio un gta sia chiaro, ma un gioco in cui innanzitutto si possano provare le auto facendo quello che si vuole ed eventualmente fare delle gare su strade reali (che ne so, sulla route66) sarebbe super.. soprattutto se semi simulativo e non arcade come i vari nsf o test drive unlimited.

omega726
01-12-2010, 09:08
Post molto interessante: quello che descrivi è un problema di LOD (level of detail), ma se fosse un bug sarebbe abbastanza clamoroso; mi sembra più probabile che il sistema switchi il LOD a seconda del carico istantaneo.

Ho fatto anche le seguenti prove:

- Passato a 3 Km\h per vedere se andando piano e non sovraccaricando avesse caricato come si deve.

- Passato guardato e poi guardato dietro o comunque fatto uscire dalla visuale per vedere se lo ricaricava

- Fatto la medesima cosa anche da fermo

-Provato a starci fermo davanti aspettando

In tutti i tentativi non è cambiato nulla...non lo carica proprio se non lo vuole caricare

dssdsdsdsdsdsdsdsd
01-12-2010, 09:09
grilletti per accelerare e frenare e leva analogica per sterzare.

ma insomma è meglio la 458 italia o la 430 scuderia?

io ho preso la 458 ma se in frenata non si sta dritti il culo vola via che è un piacere...

prova ad aumentare la frenata sull'anteriore, io ho fatto così e ora la mia italia rimane composta in frenata. ;)

Bestio
01-12-2010, 09:10
bel cesso di auto... io mi son tolto lo sfizio di una m5 usata...pompata al massimo... è veramente ottima per ora... mi son meravigliato tanto...

la m5 e la civic da gara vecchia sono per ora le 2 migliori auto nel garage a livello di guida... la civic poi non si schioda da una curva... Mamma mia che auto.. a 180km/h sembra di stare a 100 con le altre... giusto per farvi un paragone...

E' l'unica MR che ho per ora, le altre 2 gare della MR Sport Cup le ho vinte senza problemi con la Countach, ed anche a Le Mans sto sempre in testa ma nei lunghissimi rettilinei mi prendono la scia e se va bene mi superano, e ci metto poco a fare altrettanto e tornare in testa, ma se va male mi vengono addosso e mi sbattono contro un muro, e a questo punto sono 7 ore che mi va sempre male. :muro:
Ormai è una questione di principio. :asd:

pando811
01-12-2010, 09:17

l'ho notato anche io quel difetto,in pratica carica la texure quando ha voglia :asd: difatti quando sono passato per il secondo giro l'edificio era perfetto,spero lo sistemino perchè effettivamente fa un po' schifo,anche i fondali con quei finti alberi messi a mo' di cartone disegnato fa' abbastanza pieta' :asd:

Crasher89
01-12-2010, 09:21
l'ho notato anche io quel difetto,in pratica carica la texure quando ha voglia :asd: difatti quando sono passato per il secondo giro l'edificio era perfetto,spero lo sistemino perchè effettivamente fa un po' schifo,anche i fondali con quei finti alberi messi a mo' di cartone disegnato fa' abbastanza pieta' :asd:

l'ho notato anche io...potrebbe realmente essere un problema di memoria allora...

Malek86
01-12-2010, 09:29
Io mi sono accorto che a volte il gioco sembra che faccia come l'UE3, cioè carica le texture in ritardo, e solo quando ci passi molto vicino (a Roma ad esempio).

Un'altra volta pure peggio: dopo aver vinto una gara di rally sulla neve, nella schermata con i tizi che vengono ad applaudire alla tua macchina, c'era solo la neve... il gioco ci ha messo un pochino a caricare lo sfondo e i vari oggetti, tipo l'arrivo e il pubblico.

Per quanto riguarda quel palazzo del Top Gear, l'ho visto quasi sempre a bassa risoluzione (e infatti anch'io pensavo "wow, che schifo sto gioco"). Non penso di averlo mai visto in alta risoluzione. Suppongo che sia davvero difficile farlo venire fuori così. Forse con un Time Trial si potrebbe vedere più facilmente?

s12a
01-12-2010, 09:33
Avete visto la home page qui?
http://www.thrustmaster.com/Default.aspx

doraemon83
01-12-2010, 09:36
Salve a tutti...
non giocavo a un gioco di corse su console da tempo immemore (GT2 sulla PS1) e sto cercando di imparare a guidare bene con il pad nell'attesa del volante, per cui sto impiegando gran parte del (poco) tempo a disposizione (praticamente un'oretta la sera tardi) a cercare di migliorare i tempi sul giro e gli inserimenti nelle curve.
Mi manca però un metro di paragone per capire se effettivamente sto tirando l'auto al limite, oppure no.
Ciò mi spinge a proporvi una cosa che potrebbe essere comunque utile a molti e aumentare il grado di sfida anche semplicemente nella modalità "Pratica".

Perché non aprire un thread in cui pubblicare i tempi e farne una classifica indicandone l'auto, il circuito, il livello di aiuti e il sistema di controlli usato?

A titolo di esempio vi dico un esempio del mio miglior tempo che ho fatto:

Circuito: Autodromo di Monza
Auto: Lamborghini Murcielago ChromeLine
Gomme: sportive dure
Tempo: 2.01.358

Modifiche auto: nessuna
Aiuti: disattivi tranne ABS=1
Controlli: PAD

Lo so è un tempo da schifo... :-(

Che ne dite?

Shark70
01-12-2010, 09:36
mi fa piacere vedere che chi nn ha G25, G27 e Turbo S però dispensa consigli manco li usasse costantemente (ma uno l'ha provato però un paio di minuti dall'amico eh)...

...innanzitutto va fatta una piccola precisazione sulle "recensioni" dei Fanatec che altro nn sono che l'opinioni d'utenti...

...la Fanatec sponsorizza questi articoli...cioè se tu sei un utente abbastanza conosciuto in uno o più forum (magari d'appassionati di giochi di guida) t'invierà lei uno o più prodotti da recensire e, in cambio della recensione, ti potrà lasciare il prodotto o offrire forti sconti sull'acquisto (questo nn'è un segreto, basta andare sul 911club e, nei periodi in cui reclutano "recensori", trovate la pagina da compilare)...

...chiamali fessi ma questo dovrebbe automaticamente far comparire un piccolo campanello d'allarme nella testa di chi legge...perchè altrimenti, se nn avessero nulla da temere da normali recensioni fatte dai più blasonati siti internazionali, userebbero i canali normali per far sapere al pubblico quanto realmente valgono i loro prodotti...

...quello che mi fa un pò torcere le budella è che gran parte di queste "pseudo-renceisoni" fatte da utenti comuni vengon definite "in-depth" da chi le legge quando di tale nn hanno niente e anche se alcune son molto lunghe per il 90% all'interno hanno così tanto marketing che nn mi stupirei se fossero quasi state dettate per filo e per segno enfatizzando i luoghi comuni che oramai si sono creati su questi prodotti e nn dicendo praticamente assolutamente niente di quella che è la reale esperienza nei giochi che s'ottiene possedendo un volante o l'altro...

...ma andiamo per gradi…uno acquista un Turbo s Clubsport Edition…in questo caso molto più che in qualunque altro ti conviene leggere attentamente il manuale perché altrimenti potresti nn sapere che la vite usata nella staffa di fissaggio nn ha un fondo corsa e quindi se viene avvitata oltre il dovuto (che uno deve capire “ad capocchiam”) fa uscire le cinghie delle guide rendendo il volante inutilizzabile ancor prima di metterlo in funzione…

…sembra una cavolata ma dato che il turbo s come design nn’è altro che il 911 turbo uscito anni prima la nn soluzione di questo difetto ingegneristico rende un idea di qual è la cura con cui son stati proggettati questi volanti…
…è questo è solo UNO dei TANTI esempi che si possono fare in tal senso…come il cavetto di una delle ventole che per puro caso può o nn può urtare contro le pale della stessa ventola producendo un forte rumore quando questa vien messa in funzione…

…e se ti capita un volante con questo difetto ciò che ne segue nn’è una cosa del tipo “gentile cliente ci dispiace davvero tanto dell’accaduto, siam mortificati, la preghiamo di scusarci per l’inconveniente reso ma abbiate fgiducia che nel più breve tempo possibile glielo sostituitremo”…TAAAA, no sbagliato; ciò che segue è una cosa del tipo…”guarda questa è una piccola guida sul come aprire il volante, così puoi psostare il cavetto…naturalmente aprirlo invalida la garanzia però dai se fai casini poi vediamo un po’ che fare”…

…oppure per rimanere nello stesso campo si dovrebbe parlare del perché esistono due ventole all’interno e com’è strutturato il loro funzionamento…se si usano potenze superiori al 30% in un tempo che può essere 10min come tre quarti d’ora (in base a quanto più su di 30% l’abbiam settato) il grosso mabuchi550 per forza di cose si surriscalderà…a questo punto entreranno in funzione le ventole che essendo due piccole 40mm ad alti giri nn son famose per il loro silenzio…ma purtroppo nn finisce qui…il motore nel frattempo che le ventole girano diminuirà anche la potenza fintanto che la temp nn’è tornata nella norma…morale della favola?...se usate potenza superiori del 30% ad intervalli regolari avrete le ventole che s’accendon e spengono e il FFB che aumenta e diminuisce la propria potenza (sensazione bellissima se stai nel bel mezzo di una gara lunga parecchi giri)…

…per questo negli luitmi firmware è stata resa disponibile la possibilità di tenere le ventole accese a bassi giri sin da subito per farli poi aumentare in caso di surriscaldamento…ma questa nn’è una soluzione al problema è solo una pezza che piuttosto che risolverlo lo allontana di qualche minuto in più…

…e a questo punto si potrebbe parlare un attimo degli innumerevoli firmware usciti (andando sul 911club ne potrete trovare un bel po’…e pensate che quelli nn contano i firmware tolti perché dopo il rilascio s’è visto che anziché risolvere i problemi ne creavano oppure per uno risolto ne aggiungevano un paio)…perché son usciti?...

…”perché la fanatec è buona e giusta ed ha così a cuore i propri clienti che ha voluto migliorare il prodotto fino all’impossibile anche dopo averlo messo in commercio”?....TAAAAA, no sbagliato…

…piuttosto ogni singolo firmware è uscito per risolvere i problemi che noi clienti, facendo beta test, abbiamo riscontrato man mano che lo usavamo con i giochi già usciti e quelli che nel frattempo uscivano…e purtroppo piuttosto che rioslvere la maggior parte delle volte s’è trattato di metterci una toppa (a volte cucita anche malamente)…
…i primi per es. son stati quasi tutti rivolti a risolvere il bump che si verificava in forza3 nei primi gradi di rotazione del volante e a migliorare il FFB…solo che i primi a risolvere, risolvendo il bump, portavano una molto facile perdita della calibrazione del centro col volante (cosa che in parte è rimasta tuttora se si passa spesso da una piattaforma all’altra)…

…oppure ce la storia della “zona morta” una funzione implementata per mettere una pezza alle oscillazioni che si registravano in rettilineo con giochi come GT5-P (con alcune macchine, soprattutto 4x4 tipo la evo, ho potuto notare che è un problema ancora presente anche in GT5…anche se almeno è sparito nelle TP e TA)…
…e poi ci son le funzioni drift, spirng, damper e il setting della linearità…tutte funzioni implementate per mettere una pezza alla risposta lenta e pachidermica caratteristica dei volanti fanatec…

…e qui ci sta bene aprire una parentesi…perché il mabuchi550 utilizzato come singolo motore per il FFB è si davvero estremamente potente (se nn vuole farvi muovere il volante fate prima a spaccarlo piuttosto che smuoverlo di un mm) ma d’altro canto un motore così grosso porta con se inerzie molto importanti…[quando la logitech, ditta con fondi investiti in R&D parecchio superiori alla fanatec e dalle dimensioni estremamente più grandi, scelse d’usare nei G2x due motori più piccolo per gestire il FFB anziché uno solo più grosso, un motivo l’avrà avuto]…oltre ad un grande calore da dissipare (del cui rovescio della medaglia abbiam già parlato)…

…ma andiamo per gradi abbiam ricevuto il turbo S clubsport e lo stiamo montando…notiamo subito che per essere un prodotto che costa 500€ scricchiola un pochetto troppo nel tirare i ganci…la sottile copertura di plastica color argento un pochino si deforma pure nn seguendo alla perfezione la base nera…cosa che ti da la forte sensazione che sarà meglio nn starlo a montare/smontare spesso…pure per quella maledetta vite che sudi sempre freddo quando la fissi per paura d’averla girata magari un filino di troppo…

…ti dici vabbeh ma coi clubsport…quel massiccio ammasso d’alluminio che sprigiona solidità da tutte le parti andrà meglio…e allora lo prendi in mano e rimani colpiti da quanto sia pesante…ma poi lo guardi meglio e che vedi…logica di controllo e fili di connessione tutti scoperti in bella vista…un po’ sotto e un po’ di fianco ai pedali…se avete bambini piccoli o animali teneteli ben lontani dai clubsport perché basta spezzare un attacco e potete dire addio a 200€ in teoria indistruttibili…e anche se siete del tipo che durante la gara vi fate prendere dalla foga della competizione vi conviene cambiare abitudine e prendervi una camomilla prima d’usarli perché basterà che vi scappa il piede dal pedale della frizione o dell’acceleratore e li di fianco, che nn aspetta altro, ci sta un pcb grande poco più di 1cm quadrato con un cavetto saldato, pronto ad essere tranciato dal vostro piede…

…ma ok…si fa attenzione e stan li ancora come nuovi…e poi vuoi mettere quanto fa figo avere il pedale a cella di carico, ohhh a CELLA DI CARICO e con l’ABS…aspè che fluttuo nell’aria per quanto mi sento putente a dirlo…

…però poi li usi e ti dici…vabbeh abituato a quelle schifezze vendute insieme ai G2x devo farci l’abitudine ora a cotanta magnificenza…ma passano i mesi e dici che per quanto sei stato quasi più tempo a personalizzarli e regolarli piuttosto che ad usarli ancora nn hai ottenuto una soluzione che dal punto di vista della praticità nell’ottenere buoni tempi sia ottimale…e quell’ABS è tanto uno specchietto per l’allodole perché nel 99% dei giochi s’attiva ad un valore predefenito da te che mai e poi mai praticamente coinciderà col vero bloccaggio delle ruote…anzi diventa anche fastidiosa quella vibrazione…perché la corsa molto lunga e inzialmente spugnosa, che poi s’indurisce parecchio nell’ultima parterende difficile calibrare di fino la frenata fino al massimo possibile prima del bloccaggio…e la blanda virbrazione che veros fine s’aggiunge nn fa altro che peggiorare il già nn idilliaco rapporto…

…ohhh ma c’hai i clubsport…se nn ti piacciono sei te che sei na sega e nn li sai usare…vai a giocare a mario kart vai…

…che dire invece del cambio 6+1…all’inizo è una pietra ma, parole del CEO, le molle s’indeboliscono con l’uso...e son parole sante; é proprio la sacrosanta verità…dopo un mesetto che c’avete buttato giù il sangue e fatti venire i calli alle dita s’inizia a indebolire…quello però che thomas nn dice ma a logica dovrebbe balzare in mente a chiunque è che le prime marce le metterete MOLTE ma MOLTE più volte di quanto metterete 5 e 6 e in confronto la retro nn la metterete praticamente mai…

…morale della favola…dopo mesi d’utilizzo avrete le prime marcie che entrano senza grossi sforzi ma arrivati alla quinta lo sforzo si triplica facendovi per forza di cose perdere tempo prezioso nel cambio marcia…e sia mai che per qualche motivo vi serve la retro…se siete in un torneo fate prima ad abbandonare la gara perché messa li di fianco alla prima, con già inzialmente uno sforzo superiore alle altre marcie per inserirsi…una volte che lo sforzo per le prime marcie s’è affievolito vi sembrarà di spaccarlo il cambio nel tentar di far entrare la retro…gli avversari avranno accumulato dieci secondi di distacco solo nel tempo che mettete le retro e tornate in prima…

…e a questo punto c’è la ciliegina…il TURBO S…ohh a cinghia ragà a cinghia (doppia pergiunta)… la fludità e la corposità nn ha eguali…è così fluido e corposo che praticamente nell’utilizzarlo nn fai altro che sentire tale corposità e fludità…perché gran parte del resto (che poi è la parte importante ed è tutto ciò che hai per capire cosa stanno facendo le ruote) vien coperto proprio da questo…

…e ciò che ti rimane son le vibrazioni di due motorini integrati nel volante che nn a caso son implementati in un gioco su 100 perché aggiungono zero all’esperienza e anzi distraggono…

…e finora del turbo s e soprattutto dei logitech g2x a cui confrontarli v’ho detto ancora ZERO (ma le quattro parole in croce che trovate scritte pure nella pubblicità del sito ufficiale son recensioni completissime e autorevolissime sul prodotto)…senza ancora speigarvi nei più comuni giochi arcade, pseudo sim e sim quali siano le reali differenze tra questi tre prodotti (g25, g27 e turbo s) che ho acquistato…anzi del Turbo S ne ho presi 2 (leggasi DUE) perché nn mi capacitavo, con tante “RECE” positive in giro, come potesse essere una tale fregatura e m’ero auto convinto il mio fosse in qualche maniera difettoso (inutile dire che l’altro era tale e quale e da volante di scorta che doveva essere è subito divenuto merce per il mercatino)…

…ma ora mi so scocciato di scrivere…la cosa bella è che (come purtroppo ho fatto anchio a suo tempo) chi cerca info si va a leggere queste cosidette “RECE” (oramai mi vien la risatina di joker quando ci penso…forse dovrei preoccuparmi) quando uno spaccato molto più vicino alla realtà l’avrebbe consultando il club911 ufficiale dove i post di gente con problemi si sprecano…neanche tanto però perché molto onestamente il team fanatec poi gran parte li cancella dicendo che gli dispiace un sacco per l’accaduto e di contattare il servizio clienti che sarà pronto a dare una mano ma il post va tolto perché off topic…

…e di nuovo, chiamali fessi…poco importa che il credulone che contatta l’assistenza poi dovrà fare i conti con una delle esperienze più allucinanti della sua vita…giorni o settimane d’attesa, mail di risposta che neanche tanto velatamente servono solo a prendere tempo (tipo anche solo aver uppato il video su megaupload..ehh no…mettilo su mediafire…e intanto altra settimana per ricevere risposta)…e quando pensa che tutto è finito e son stati stipulati vita morte e miracoli di ciò che dovrà accadere, scopre che fino ad allora nn aveva parlato con l’assistenza dello shop dedita alla sostituzione dei prodotti ma col servizio clienti della ditta…e quindi ecco link segreto (davvero indicibile nn sia lì bello in evidenza per tutti) per ottenere la grazia di poter compilare il form per rma (questo fatto per una pedaliera standard su cui dovevo ricevere un buono sconto sull’acquisto della clubsport che poi, perché alla fanatec nn si smentiscono mai, è divenuto un buono per acquisti futuri)…

…ma vuoi mettere la Fanatec addirittura se gli dismostri che il tuo prodotto è rotto te ne spedisce un altro senza neanche chiederti di spedirgli quello rotto…

…questa è una ditta seria!!!…peccato che gli devi praticamente fare una scansione ai raggi X del prodotto, tra na mail e l’altra passa un eternità e alla fine ti saresti sbrigato tremila volte prima se, come con una normale azienda, subito avessero aperto rma, avessi spedito la merce e ricevuto in seguito il prodotto riparato o sostituito…

…ma vabbeh ho appena scalfito la superficie di ciò che ci sarebbe da dire ma mi son scocciato di scrivere…in fin dei conti se così v’attiza l’idea d’acquistare un fanatec COMPRATELO…tre son le cose

- Magari vi piacerà (più probabile se nn avete mai avuto un volante o se finora avete usato modelli tipo quello microsoft)
- Magari nn vi piacerà (più probabile se avete un g2x e oltre all’esperienza di gioco ci tenete anche ai risultati che ottenete e nn v’interessa solo usare il volante perché fa figo)
- In ogni caso la fanatec otterrà i vostri soldi e si spera l’userà per migliorare la proggettazione dei propri prodotti futuri dimodochè una maggiore concorrenza sia cmq proficua per noi consumatori

…e ora incorniciate e passate parola (penso proprio che il volante a me nn l'avrebbero lasciato :D )

ciao, devo dire che dopo le tue impressione sul turbo S sto cambiando idea sull'acquisto, pero' ho visto che c'e' un'altro modello il GT3 RS V1 o V2 , questo e' meglio spero, tu cosa mi dici, grazie;)

Zappz
01-12-2010, 09:45
finalmente sono riuscito a prendere la ps3, ma devo dire che sono rimasto veramente deluso... avevo letto del problema della scalettature, ma non pensato a questo livello! mi sembra di giocare in 640x480 :eek:

ora spero che nella mia inesperienza di aver settato male qualcosa... ci sono opzioni nel gioco o nella play per migliorare la grafica? :confused:

daxino
01-12-2010, 09:49
finalmente sono riuscito a prendere la ps3, ma devo dire che sono rimasto veramente deluso... avevo letto del problema della scalettature, ma non pensato a questo livello! mi sembra di giocare in 640x480 :eek:

ora spero che nella mia inesperienza di aver settato male qualcosa... ci sono opzioni nel gioco o nella play per migliorare la grafica? :confused:

Nelle opzioni da qualche parte ci deve essere "Nitida".
Poi togli tutti i filtri alla TV.

nicola5154
01-12-2010, 09:55
allora? È uscita la patch?

Goofy Goober
01-12-2010, 09:59

- Passato a 3 Km\h per vedere se andando piano e non sovraccaricando avesse caricato come si deve.

- Passato guardato e poi guardato dietro o comunque fatto uscire dalla visuale per vedere se lo ricaricava

In tutti i tentativi non è cambiato nulla...non lo carica proprio se non lo vuole caricare

provato a fare una gara singola con solo la tua auto senza avversari? con un minor carico di auto su pista forse carica sempre bene lo scenario :fagiano:

.bUg!
01-12-2010, 10:06
ciao, devo dire che dopo le tue impressione sul turbo S sto cambiando idea sull'acquisto, pero' ho visto che c'e' un'altro modello il GT3 RS V1 o V2 , questo e' meglio spero, tu cosa mi dici, grazie;)

http://www.youtube.com/watch?v=bGVbF8Mg3ZQ&feature=sub

verso la metà del video c'è una mini-review (molto dettagliata) con tutte le funzionalità del nuovo fanatec

Ludus
01-12-2010, 10:10

verso la metà del video c'è una mini-review (molto dettagliata) con tutte le funzionalità del nuovo fanatec

mazza che bombe !!! :oink:

R3D
01-12-2010, 10:11
Per il discorso delle texture in bassa....è sicuramente un settaggio del motore di render del gioco!!!
E' tarato apposta per evitare al minimo il Tearing e l'abbassamento del framerate...:asd: in pratica dove supera il carico...il motore di render dice ok...abbassiamo la texture li...diminuiamo le sfaccettature la delle ombre e visualizziamo il render...così facendo magari si riesce a stare vicini ai 60Fps........questo è molto triste perchè ci fa capire realmente di quanto abbiano cannato i limiti dell'hardware della PS3.....sono sicuramente partiti di gran carriera (prima ancora dell'uscita ufficiale della PS3) pensando e sicuramente avendo, una Sony che dal canto suo osannava l'hardware della PS3 in uscita....dicendo non ha limiti...e così loro hanno programmato macchine da sbavo...senza limiti di poligoni...ombre dinamiche, luci dinamiche, pioggia, tempo dinamico...insomma tutto e di più e poi....la tremenda scoperta che forse la PS3 non è che fosse così potente come si pensava....e quindi secondo me hanno speso gran parte del loro tempo nel cercare di far andare quello che avevano....hanno leggermente abbassato il livello dei poligoni delle premium e adattate anche all'eventuale accartocciamento (che questo pesa moltissimo nella modellazione di un auto)...hanno programmato il motore di render in modo da rendere dinamico pure lui nella visualizzazione....cioè...esempio...la PS3 ha un limite di 800 poligoni?...bene le macchine sono da 50 ma ce ne sono 16...ok in quella pista che è di 150poligoni..allora massimo 8 auto...se piove sgraniamo le ombre al massimo possibile...(era meglio toglierle....:mbe: ) e abbassiamo le texture al minimo...

Quindi è probabile che il massimo della resa grafica di GT5 lo si possa ottenere soltanto in Time Trial con una sola Auto in pista.....ma ho constatato che purtroppo non noto differenze neppure qui...quindi secondo me il motore di render è così severo perchè l'hardware è stato davvero sopravvalutato!!!!

IMHO ovviamente..........si fa per parlare..........:)

betullo
01-12-2010, 10:18
come ho scritto qualche giorno fa... io non credo proprio ai limiti hardware.
è un problema di programmazione... di difficoltà di programmazione, non di hardware.

Murakami
01-12-2010, 10:20
come ho scritto qualche giorno fa... io non credo proprio ai limiti hardware.I limiti hardware esistono, sempre e comunque: devi programmare girandoci attorno. Se hanno concepito un gioco troppo ambizioso per l'hardware a disposizione... beh, è solo colpa loro.

RobyG_08
01-12-2010, 10:21
Il potere del marketing :D
quando ho letto questo:

non ho aperto il link, però dopo il primo commento, ammetto che l'interesse è aumentato e l'ho visto :D

EDIT: confermo le impressioni sulle bombe

Goofy Goober
01-12-2010, 10:28
ieri ho fatto un testacoda con l'Alpine Renault A1600 '73, con enorme fumata delle gomme...

alla ripartenza attraverso la fumata con la macchina e ORRORE ORRORE tutto intorno alla scocca dell'auto sul punto di contatto col fumo appaiono una moltitudine di QUADRETTONI/PARALLELEPIPEDI assurdi :eek: :eek:

a memoria d'uomo (la mia) non riesco a ricordare quale è stato l'ultimo gioco con un difetto di visualizzazione così pesante nel sistema fumate gomme/auto...

questa è veramente roba da PSX secondo me, anche perchè parliamo di quadrettatura visibilissima e direttamente sull'oggetto/auto in primo piano ossia quella del player! :mbe:

passino imperfezioni su fondali, altre auto e oggetti vari, ma solitamente nei giochi il "fulcro" dell'azione, in questo caso l'automobile del giocatore, ha una certa precedenza come qualità visiva, o sbaglio?

fin dall'alba dei giochi di guida in 3D, ricordo esempi come Rally Cross, dove le ruote delle auto avversarie erano pesantemente esagonali, e se si giocava in split screen erano quadrate!!!! :fagiano:
ma eravamo nel 1997-98

ora nel 2010-11 vedere il fumo quadrettato è assurdo :eek:

pando811
01-12-2010, 10:32
mazza che bombe !!! :oink:

quoto ! :oink: chi azz lo guarda il volante :asd:

shinamossa
01-12-2010, 10:33
Annunciata l'ennesima patch (http://multiplayer.it/notizie/82768-gran-turismo-5-gt-5-gt5-yamauchi-conferma-patch-per-i-danni.html?piattaforma=ps3).
:mbe:
Bene.
Acquisto un gioco il 24 novembre.
A metà dicembre avrò portato già 3 volte la mia PS3 in ufficio, per collegarla all'ADSL (a casa con il Wimax ci mette 1 giorno a scaricare 133MB).
Il problema, tra gli altri, è che già da tanti anni (anni, proprio così) era stato profetizzato il "real driving simulator", con tanto di danni alle vetture. Come peraltro risulta scritto a caratteri cubitali negli espositori colmi di DVD del gioco, presenti negi store.:doh:

Siamo alle comiche finali.
:incazzed:

bertux
01-12-2010, 10:36
Per il discorso delle texture in bassa....è sicuramente un settaggio del motore di render del gioco!!!
E' tarato apposta per evitare al minimo il Tearing e l'abbassamento del framerate...:asd: in pratica dove supera il carico...il motore di render dice ok...abbassiamo la texture li...diminuiamo le sfaccettature la delle ombre e visualizziamo il render...così facendo magari si riesce a stare vicini ai 60Fps........questo è molto triste perchè ci fa capire realmente di quanto abbiano cannato i limiti dell'hardware della PS3.....sono sicuramente partiti di gran carriera (prima ancora dell'uscita ufficiale della PS3) pensando e sicuramente avendo, una Sony che dal canto suo osannava l'hardware della PS3 in uscita....dicendo non ha limiti...e così loro hanno programmato macchine da sbavo...senza limiti di poligoni...ombre dinamiche, luci dinamiche, pioggia, tempo dinamico...insomma tutto e di più e poi....la tremenda scoperta che forse la PS3 non è che fosse così potente come si pensava....e quindi secondo me hanno speso gran parte del loro tempo nel cercare di far andare quello che avevano....hanno leggermente abbassato il livello dei poligoni delle premium e adattate anche all'eventuale accartocciamento (che questo pesa moltissimo nella modellazione di un auto)...hanno programmato il motore di render in modo da rendere dinamico pure lui nella visualizzazione....cioè...esempio...la PS3 ha un limite di 800 poligoni?...bene le macchine sono da 50 ma ce ne sono 16...ok in quella pista che è di 150poligoni..allora massimo 8 auto...se piove sgraniamo le ombre al massimo possibile...(era meglio toglierle....:mbe: ) e abbassiamo le texture al minimo...

Quindi è probabile che il massimo della resa grafica di GT5 lo si possa ottenere soltanto in Time Trial con una sola Auto in pista.....ma ho constatato che purtroppo non noto differenze neppure qui...quindi secondo me il motore di render è così severo perchè l'hardware è stato davvero sopravvalutato!!!!

IMHO ovviamente..........si fa per parlare..........:)

sicuramente hai ragione,
la ps3 è una grande console ma rimane, appunto, una console...
Con la sua poca ram, il suo hardware statico ecc, ecc.
La ps3 ha un unico grande vantaggio la CPU CELL, che però non è la sola parte fondamentale nell'hardware nipponico.
Mi chiedo come mai abbiano messo solo 256 mb di ram, è veramente troppo poco.

Anche un gioco come uncharted 2, che ho amato, è stupendo graficamente ma presenta evidenti limiti confrontato a giochi su pc.

In questo forum ci sono molti utenti che usano sia PC che console (me compreso) ed è normale essere un attimo interdetti quando si fa il passaggio.

Per quanto riguardano i danni però penso sia un limite di conoscenze di programmazione da parte di Polyphony che è ignorante in materia.

PS: cmq gt5 continua a piacermi un casino

Crasher89
01-12-2010, 10:38
Il potere del marketing :D
quando ho letto questo:

non ho aperto il link, però dopo il primo commento, ammetto che l'interesse è aumentato e l'ho visto :D

EDIT: confermo le impressioni sulle bombe

ahayuaghahauhayuha anche io lo ammetto :) e comunque...grandi bocce sisi :sofico: :O :oink:

Goofy Goober
01-12-2010, 10:39
quoto ! :oink: chi azz lo guarda il volante :asd:

volante? quale volante? :oink: :stordita:

dai su come si fa a seguire una recensione in un video che ti sbatte in faccia bombe di si fatta grandezza?!?:sbavvv:

ando88
01-12-2010, 10:41
Per preparare la 500 F con 85 cavalli ci ho speso quasi 200000 crediti...non è normale...!!!
Spero facciano una patch per sistemare un pò i prezzi in base alle auto e al livello in cui si è..

Poi con la mia 500 ho battuto pure la miura a montecarlo, questo per dire quanto è simulativo..

alexxx19
01-12-2010, 10:46
Nelle opzioni da qualche parte ci deve essere "Nitida".
Poi togli tutti i filtri alla TV.

in che senso togli tutti i filtri alla TV?

Goofy Goober
01-12-2010, 10:47

Poi con la mia 500 ho battuto pure la miura a montecarlo, questo per dire quanto è simulativo..

beh è sempre stato così in qualunque altro Gran Turismo.

solitamente per comprare tutte le modifiche disponibili per un auto, la cifra da spendere è sempre stata identica, sia che si parlava di una Honda Civic, sia per una Nissan Skyline.

le uniche differenze era l'eventuale disponibilità del Turbocompressore, Intercooler, Aumento di Cilindrata (nei vecchi GT)...

come hai fatto a battere la Miura? non ha molti più cavalli di 85? tra l'altro dovrebbe essere, anche senza modifica alcuna, decisamente più maneggevole e stabile di una 500, che col solo fatto di avere il motore posteriore è un macello da guidare

omega726
01-12-2010, 10:48
@ R3D

Guarda, secondo me salti un po troppo in fretta alle conclusioni....
Che ci sia il problema è assodato...dare una sentenza sul perchè questo problema si manifesta mi sembra inopportuno e impossibile per chiunque non abbia davanti il codice del gioco e i tool di sviluppo....
Ricordiamoci che la PS3 ci mostra quello che ci mostrano i pc e la xbox ma l'architettura è abbastanza insolita richiedendo metodi di applicazione insoliti.
Da quello che ho visto io la PS3 può fare ben più di cosi e il problema non è certo di mancanza di potenza ma di mancata ottimizzazione delle risorse secondo me...
Il tuo discorso avrebbe retto se le piste fossero state tutte come madrid e le auto tutte premium...ma siccome i problemi li abbiamo anche sulla pista di top gear dove non c'è una fava tranne un'aereo quadrato e tre capannoni monopoligono, direi che è evidente come sia un problema di utilizzo delle risorse e non di disponibilità di risorse....

Per programmare su PS3 bene ci vuole molta esperienza e per capirlo basta inserire il BD di Uncharted e poi inserire quello di Uncharted 2....

omega726
01-12-2010, 10:50

Cee di solito sulle tv lcd moderne esiste la modalità "game" che disattiva tutti i filtri di immagine del televisore (100Hz, riduzione rumore, ecc..) e ti fa vedere il segnale che arriva dall'HDMI così come mamma l'ha fatto....di solito lo si usa perchè riduce\elimina il lag dei comandi...

omega726
01-12-2010, 10:52
volante? quale volante? :oink: :stordita:

dai su come si fa a seguire una recensione in un video che ti sbatte in faccia bombe di si fatta grandezza?!?:sbavvv:

Ragazzi che pere....le darei io un bel cambio da recensire...e sarebbe ben più duro dell'alluminio....

daxino
01-12-2010, 10:57
Tipo nitidezza, riduzione rumore ecc.

Verro
01-12-2010, 10:59
Torniamo a parlare di GT5...:O

PS: mazza che robba quella! Ma gliece vuole un porto d'armi per quelle bombe!:eek: porca miseria...:eek:

pando811
01-12-2010, 11:03
Ragazzi che pere....le darei io un bel cambio da recensire...e sarebbe ben più duro dell'alluminio....

ahhhhhh adesso si che è tutto piu' chiaro :asd: :asd:

W LE BOMBE /\/\ GT5 !!!

:asd:

RobyG_08
01-12-2010, 11:09
ahhhhhh adesso si che è tutto piu' chiaro :asd: :asd:

W LE BOMBE /\/\ GT5 !!!

:asd:

e fu così che si spensero i flame e vissero tutti felici, contenti e daccordo!

alexxx19
01-12-2010, 11:11
Cee di solito sulle tv lcd moderne esiste la modalità "game" che disattiva tutti i filtri di immagine del televisore (100Hz, riduzione rumore, ecc..) e ti fa vedere il segnale che arriva dall'HDMI così come mamma l'ha fatto....di solito lo si usa perchè riduce\elimina il lag dei comandi...

ed in questa maniera dovrei vedere meglio poi?

.bUg!
01-12-2010, 11:12
tralaltro nel prossimo episodio recensiranno GT5, unendo l' utile al dilettevole :asd:

gomax
01-12-2010, 11:15
Non so cosa si aspettavano alcuni, ma come è già stato fatto notare da altri, questo è un titolo che gira su un hardware di 5 anni fa. E' come la storia della coperta... la tiri da un lato, si accorcia dall'altro :asd:
E' palese (come anche dichiarato dallo stesso Kaz qualche settimana fa) che si sono dovuti scontrare con i limiti della ps3... per quanto si sprema, non si possono pretendere la perfezione costante a 1080p, 60fps granitici con filtri a manetta, ombre definite, milioni di poligoni a schermo e texture ultradefinite da una 7600gt. Il resto sono solo chiacchere da bar e roboanti operazioni di marketing.
A mio avviso, il problema è l'eccessiva ambizione dei produttori del gioco e il lassismo di $ony, la quale avrebbe dovuto fissare tempi e obbiettivi precisi sin dall'inizio, e non permettere di allungare lo sviluppo a dismisura con la continua aggiunta di nuove feature posticce... GT nella sua quinta incarnazione si dimostra un titolo "vecchio", un progetto rifinito in fretta e furia con la minaccia di collassare su se stesso sotto il peso delle altissime aspettative del pubblico e degli addetti ai lavori.
Con questo non sto dicendo che il gioco sia una ciofeca, anzi, sembra abbastanza longevo e divertente da quel poco che ho potuto vedere giocando a casa di un amico. Ma dopo lo stupore iniziale del photomode etc anche io ci sono rimasto un pò male vedendo guardrail-sottiletta, marmitte disegnate, collisioni imbarazzanti, incertezze nel framerate, etc :fagiano: bastava concentrarsi su poche cose ma fatte in modo decente, evitando il 3d, l'head tracking e altre c@zz@te, mantenendo alta la qualità generale: 720p a 60fps, 300 auto tutte premium, una ventina di piste ma tutte ben fatte, etc...
Detto questo, il gioco lo prenderò fra qualche mese, magari nel frattempo si abbassa il prezzo ed esce una versione "patchata" con i famosi danni meccanici e altri fix...
Speriamo che sia Polyphony che $ony abbiano imparato la lezione, non vorrei che si ripeta lo scempio con un ipotetico GT6 su ps4 :asd:

Ciao

bertux
01-12-2010, 11:17
ragazzi mi sa che nessuno ha ancora letto la NOTIZIA!!! (http://www.technologiamo.com/2010/12/danni-meccanici-per-gran-turismo-5.html)

Spider-Mans
01-12-2010, 11:18
Mechanical damage options will be implemented in a new update for GT5 coming “early December”
tra le altre migliorie (http://www.gtplanet.net/yamauchi-on-gt5s-mechanical-damage-updates-more/)
bene

.bUg!
01-12-2010, 11:19
old

folgore73
01-12-2010, 11:32
Mechanical damage options will be implemented in a new update for GT5 coming “early December”
tra le altre migliorie (http://www.gtplanet.net/yamauchi-on-gt5s-mechanical-damage-updates-more/)
bene

le promesse come sempre ottima(le promesse)troppe ne ha fatte in 5 anni....sperm per il g27 che cia cosi' e' na bomba,a proposito di bombe:eek: ma la girl fanatec:stordita: non ce la da?:sbav: ....in dlc...:nono:

pando811
01-12-2010, 11:35
e fu così che si spensero i flame e vissero tutti felici, contenti e daccordo!

una risata ogni tanto non fa' male eh :asd: era ovvio che scherzassi devo pure spiegarlo ? :asd:

Dr_Flak
01-12-2010, 11:45

Molto interessante la tua analisi... in effetti da come lo descrivi sembrerebbe più una qualche errata gestione del LOD che un'effettiva scelta intelligente del sistema perchè senza altre auto o condizioni meteo non ha senso che carichi la versione a bassa risoluzione la maggior parte delle volte e ogni tanto quella ad alta.

Piuttosto, a livello pratico, non so quanto può essere una svolta.
Io non so se ce ne sono altri di tracciati con questi problemi ma quelli dove emergono bene sono i quei 4/5 tracciati importati più o meno direttamente da GT4 (Monaco, trial mountain, laguna seca ecc), quindi il problema per la cattiva resa del fondale non è solo di una texture a bassa risoluzione (che essendo quella di GT4 non penso che esista ad alta) ma anche quella di una modellazione poligonare piuttosto sommaria e priva di molti dettagli.
PD per questi tracciati dovrebbe proprio mettersi a fare un lavoro drastico: partendo dalla base attuale andrebbero sostituite le texture ambientali, aggiunto qulche dettaglio poligonare agli edifici di Monaco, rendere meno spigolose e piatte le rocce di Trial Mountain (e così via) e sostituiti gli alberi, almeno quelli più vicini e vistosamente a X.
Non è un lavoro che si fa in 2 giorni però non è neanche una cosa così lunga o proibitiva per la console (visto che ora in quei tracciati il carico è poco).

Flak

perdegola
01-12-2010, 11:45
Oggi, il direttore di Polyphony Digital Kazunori Yamauchi ha dichiarato che il prossimo aggiornamento per Gran Turismo 5 includerà anche i danni meccanici alle auto: quest'ultimo dovrebbe essere rilasciato all'inizio di questo mese, secondo il post rilasciato da Yamauchi su Twitter.

Il boss di Polyphony ha poi continuato facendo alcune dichiarazioni circa l'online e la possibilità di caricare i replay delle gare su Youtube: nel primo caso, Kaz ha scritto che ci saranno altri aggiornamenti, di volta in volta, per potenziare la modalità multiplayer, mentre, per il secondo, ci potrebbero essere ancora speranze di poterlo vedere implementato in un prossimo update.

Oltre a ciò, Yamauchi ha ammesso che, durante lo sviluppo del gioco, era stata presa in considerazione un'area free-roam dove i giocatori potevano girare liberamente con le loro auto rispettando i limiti di velocità ed obbedendo alle leggi del codice stradale.
:confused:

RobyG_08
01-12-2010, 11:52
una risata ogni tanto non fa' male eh :asd: era ovvio che scherzassi devo pure spiegarlo ? :asd:

:eek:

e che io non sto scherzando!??

:cry:

omega726
01-12-2010, 11:57
Molto interessante la tua analisi... in effetti da come lo descrivi sembrerebbe più una qualche errata gestione del LOD che un'effettiva scelta intelligente del sistema perchè senza altre auto o condizioni meteo non ha senso che carichi la versione a bassa risoluzione la maggior parte delle volte e ogni tanto quella ad alta.

Piuttosto, a livello pratico, non so quanto può essere una svolta.
Io non so se ce ne sono altri di tracciati con questi problemi ma quelli dove emergono bene sono i quei 4/5 tracciati importati più o meno direttamente da GT4 (Monaco, trial mountain, laguna seca ecc), quindi il problema per la cattiva resa del fondale non è solo di una texture a bassa risoluzione (che essendo quella di GT4 non penso che esista ad alta) ma anche quella di una modellazione poligonare piuttosto sommaria e priva di molti dettagli.
PD per questi tracciati dovrebbe proprio mettersi a fare un lavoro drastico: partendo dalla base attuale andrebbero sostituite le texture ambientali, aggiunto qulche dettaglio poligonare agli edifici di Monaco, rendere meno spigolose e piatte le rocce di Trial Mountain (e così via) e sostituiti gli alberi, almeno quelli più vicini e vistosamente a X.
Non è un lavoro che si fa in 2 giorni però non è neanche una cosa così lunga o proibitiva per la console (visto che ora in quei tracciati il carico è poco).

Flak

Io questa sera ho intenzione di fare delle prove su altri tracciati e se trovo qualche cosa lo posto....
Quello che so da anni di gioco è che se il problema deriva da un sovraccarico del sistema, le texture arrivano sempre, con ritardi più o meno abissali ma alla fine arrivano....qui invece proprio se le scorda....
E la differenza tra quelle in bassa (utilizzate per la vista da lontano) e quelle in alta (che sono ottime e con un buon senso di profondita) è veramente tanta...
Se le rocce soffrono dello stesso bug oppure gli alberi....l'aspetto del gioco potrebbe cambiare drasticamente....

il biscotto
01-12-2010, 12:09
ragazzi sto impazzendo!!
non riesco a cambiare le gomme :(
vi spiego, avevo comprato le gomme da corsa per la veyron, bene, ci ho fatto qualche gara e l'auto si guida che è uno spettacolo.. poi magicamente mi hanno rimontato le sportive dure che montava di serie (una schifezza, con queste gomme l'auto slitta in continuazione!), allora sono andato in impostazioni, sia dal garage che prima di una gara e per magia non posso più sostituirle! come mai? addirittura non si possono selezionare.. sapete spiegarmi come fare?

GabrySP
01-12-2010, 12:15

Per par condicio è meglio linkare anche la famosissima rece del G27 (e non è famosa per il volante :oink: )

http://www.youtube.com/watch?v=V5-BowDSEc0

:gluglu: :gluglu:

.bUg!
01-12-2010, 12:17
Per par condicio è meglio linkare anche la famosissima rece del G27 (e non è famosa per il volante :oink: )

:oink:

omega726
01-12-2010, 12:24

Ziobello...tu mi vuoi proprio male...

DrunknAndry
01-12-2010, 12:25
eh la madooonnaaaa che pooorccaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....:asd: :asd:

Pecio84
01-12-2010, 12:25

:eek:

Crasher89
01-12-2010, 12:27
http://www.youtube.com/watch?v=4eny7KJcyW8&feature=related

toh :)
quell'inside mi sa di qualcosa di strano ahuahuahua
capezzoli in vista comunque eh :)

Goofy Goober
01-12-2010, 12:35

eh no....

:nonsifa:

quella li ha sbagliato lavoro. :ops:

http://www.youtube.com/watch?v=4eny7KJcyW8&feature=related

toh :)
quell'inside mi sa di qualcosa di strano ahuahuahua
capezzoli in vista comunque eh :)

:eh: :fiufiu:

in orario lavorativo fan male queste cose

Sealea
01-12-2010, 12:41
eh no....

:nonsifa:

quella li ha sbagliato lavoro. :ops:

:eh: :fiufiu:

in orario lavorativo fan male queste cose

ahahah quoto XD

Dr_Flak
01-12-2010, 12:45
Io questa sera ho intenzione di fare delle prove su altri tracciati e se trovo qualche cosa lo posto....
Quello che so da anni di gioco è che se il problema deriva da un sovraccarico del sistema, le texture arrivano sempre, con ritardi più o meno abissali ma alla fine arrivano....qui invece proprio se le scorda....
E la differenza tra quelle in bassa (utilizzate per la vista da lontano) e quelle in alta (che sono ottime e con un buon senso di profondita) è veramente tanta...
Se le rocce soffrono dello stesso bug oppure gli alberi....l'aspetto del gioco potrebbe cambiare drasticamente....

Vero tutto.

A proposito degli alberi, nel gioco sono già presenti varie tipologie, da pessime ad ottime. Qualche esempio:

- Pessimi (proprio a "X", 2 elementi verticali 2d che si incrociano) - Laguna Seca; Eiger... ecc

- Sufficienti (meglio di quelli sopra, funzionano in gara ma a guardare con attenzione seppur non a "X" sono sempre costituiti da soli elementi verticali) - Nurburgring; Madrid... ecc

- Buoni (il fogliame è anche orizzontale seppur da certe angolazioni, andandoli a cercare, ogni tanto si notano gli elementi 2D verticali)- Monza; Le Mans; Roma... ecc.

- Ottimi (bellissimi sia in gara, sia da fermo) - Gli alberi a bordo pista delle piste create col generatore (non ricordo se su tutti gli scenari ma quelli a cui ho fatto caso sì)

Come ho scritto, IMO il metodo più rapido (ed efficace) di aumentare il livello qualitativo delle piste sarebbe quello di sostituire gli alberi a bordo pista (o semplicemente la prima fila per i tracciati con molta vegetazione come nurburgring) con questi modelli migliori (almeno con quelli di Monza ecc)... Laguna seca ha 4 alberi e sono terribili, che ci vuole a sostituirli?

Flak

Malek86
01-12-2010, 12:56
Vero tutto.

A proposito degli alberi, nel gioco sono già presenti varie tipologie, da pessime ad ottime. Qualche esempio:

- Pessimi (proprio a "X", 2 elementi verticali 2d che si incrociano) - Laguna Seca; Eiger... ecc

- Sufficienti (meglio di quelli sopra, funzionano in gara ma a guardare con attenzione seppur non a "X" sono sempre costituiti da soli elementi verticali) - Nurburgring; Madrid... ecc

- Buoni (il fogliame è anche orizzontale seppur da certe angolazioni, andandoli a cercare, ogni tanto si notano gli elementi 2D verticali)- Monza; Le Mans; Roma... ecc.

- Ottimi (bellissimi sia in gara, sia da fermo) - Gli alberi a bordo pista delle piste create col generatore (non ricordo se su tutti gli scenari ma quelli a cui ho fatto caso sì)

Come ho scritto, IMO il metodo più rapido (ed efficace) di aumentare il livello qualitativo delle piste sarebbe quello di sostituire gli alberi a bordo pista (o semplicemente la prima fila per i tracciati con molta vegetazione come nurburgring) con questi modelli migliori (almeno con quelli di Monza ecc)... Laguna seca ha 4 alberi e sono terribili, che ci vuole a sostituirli?

Flak

Non credo si possa semplicemente "modificare" un tracciato già fatto, penso bisogni far riscaricare tutta la mappa, cosa che probabilmente occuperebbe molto spazio, oltre ad essere relativamente poco pratica.

Inoltre, se la cosa fosse così semplice, verrebbe da chiedersi perchè non li hanno messi direttamente. Penso ci siano di mezzo altri problemi.

Murakami
01-12-2010, 13:02
Inoltre, se la cosa fosse così semplice, verrebbe da chiedersi perchè non li hanno messi direttamente. Penso ci siano di mezzo altri problemi.Sono d'accordo, più che altro con il principio che sottende.
Noi giudichiamo da fuori, diciamo: "beh, che ci vuole, togli questo là, metti quell'altro qua"... ricordiamoci che c'è gente che ci lavora da anni, persone molto più preparate di noi (ma no? :asd: ... scusate ma volevo dirlo!) alle quali dubito siano sfuggiti dettagli tanto grossolani.

pando811
01-12-2010, 13:09

O_o

Murakami
01-12-2010, 13:14
Non so cosa si aspettavano alcuni, ma come è già stato fatto notare da altri, questo è un titolo che gira su un hardware di 5 anni fa. E' come la storia della coperta... la tiri da un lato, si accorcia dall'altro :asd:
E' palese (come anche dichiarato dallo stesso Kaz qualche settimana fa) che si sono dovuti scontrare con i limiti della ps3... per quanto si sprema, non si possono pretendere la perfezione costante a 1080p, 60fps granitici con filtri a manetta, ombre definite, milioni di poligoni a schermo e texture ultradefinite da una 7600gt.Si sono dovuti scontrare anche con i limiti della PS2, ma ne sono usciti meglio... ;) ... nessuno pretende tutta quella roba da una PS3, ma un gioco equilibrato e rifinito, quello si.

Yngwie74
01-12-2010, 13:14
Un bel gioco dura poco... avete postato il video su youtube ed avete tutti commentato le bocce della conduttrice, ma non si puo' vedere un thread ufficiale dedicato a GT5 che va avanti cosi' per pagine. Tornate in topic e fatela finita.

Fabryce
01-12-2010, 13:15
Kazunori: danni meccanici per GT5

Oggi, il direttore di Polyphony Digital Kazunori Yamauchi ha dichiarato che il prossimo aggiornamento per Gran Turismo 5 includerà anche i danni meccanici alle auto: quest'ultimo dovrebbe essere rilasciato all'inizio di questo mese, secondo il post rilasciato da Yamauchi su Twitter.

Il boss di Polyphony ha poi continuato facendo alcune dichiarazioni circa l'online e la possibilità di caricare i replay delle gare su Youtube: nel primo caso, Kaz ha scritto che ci saranno altri aggiornamenti, di volta in volta, per potenziare la modalità multiplayer, mentre, per il secondo, ci potrebbero essere ancora speranze di poterlo vedere implementato in un prossimo update.

Oltre a ciò, Yamauchi ha ammesso che, durante lo sviluppo del gioco, era stata presa in considerazione un'area free-roam dove i giocatori potevano girare liberamente con le loro auto rispettando i limiti di velocità ed obbedendo alle leggi del codice stradale.

RobyG_08
01-12-2010, 13:19
EDIT

gomax
01-12-2010, 13:22
E magari l'area free roaming si troverà online, dove si potranno incontrare altri piloti, prenderli a mazzate con un paio di mosse alla tekken e rubargli l'auto per aggiungerla al proprio garage :asd:

Ciao

RobyG_08
01-12-2010, 13:39
Comunque trovo assurdo il comportamento con le gomme di serie (che considero quelle dell'equipaggiamento base delle auto). Cioè, premesso che non ho mai avuto la fortuna di provare r8, lambo & co, ma se le gomme con le quali vengono vendute nella realtà rispecchiano quelle che vengono montate di serie nel gioco, allora con ste macchine non si riuscirebbe ad andare in giro :mbe:

Con delle gomme adeguate invece cambia tutto, e ammetto che il piacere di guida nel gioco, personalmente, arriva ad un livello alto (col volante, col pad non so).

ando88
01-12-2010, 13:41
beh è sempre stato così in qualunque altro Gran Turismo.

solitamente per comprare tutte le modifiche disponibili per un auto, la cifra da spendere è sempre stata identica, sia che si parlava di una Honda Civic, sia per una Nissan Skyline.

le uniche differenze era l'eventuale disponibilità del Turbocompressore, Intercooler, Aumento di Cilindrata (nei vecchi GT)...

come hai fatto a battere la Miura? non ha molti più cavalli di 85? tra l'altro dovrebbe essere, anche senza modifica alcuna, decisamente più maneggevole e stabile di una 500, che col solo fatto di avere il motore posteriore è un macello da guidare

Beh, ho messo il cambio personalizzato e ho fatto un po' l'assetto...
La 500 fa le curve ad una velocita' molto piu' alta, quello che perdevo in ripresa con le marce basse lo recuperavo in curva...
Ho pure vinto a lemans...

Cecc@_87
01-12-2010, 13:44
finalmente ho trovato il pickup nell usato...solo che il mio aveva 290cv quelo degli altri 425cv e se non lo elaboravo a 500cv e passa non si vince e giu soldi

Cecc@_87
01-12-2010, 13:47
qualcuno di voi e riuscito a vincere nelle 5 gare dove si corre contro auto tipo la gt by citroen e altre???Io al massimo arrivo 2° con la lambo gallardo 730cv:muro:

narnonet
01-12-2010, 13:47
se ti trovi vatti a prendere i grillettoni che vende GameStop stranamente a solo 2,99
euri dammi retta non ti penti...

Ciao, hai qualche link? che sul sito di gamestop non li trovo ;)

CIao e Grazie

grid
01-12-2010, 13:52
io ieri ho fatto l'evento col MINI su Madrid ,,, delusione totale

la Cooper è legnosa e non gira manco a calci fuori da ogni realtà e reazioni veramente lontane anni luce dalla vera MINI che invece come è normale è agile anche se è larga di carreggiata e quindi effettivamente dovrebbe rendere l'auto molto stabile in curva ma più lenta nei cambi di direzione ,,, ma non cosi

l'orgia del sottosterzo per un auto invece che è agile tutti i muretti sono i tuoi a meno che si proceda a passo d'uomo o sempre col freno a mano pronto all'uso ,,, per fare le curve strette a Madrid sono stato costretto ad arrivare scalare dalla V in I per farla inchiodare poi bottarella di freno a mano e allora si riesce a farla girare

ma è veramente insoddisfacente il comportamento secondo me

Goofy Goober
01-12-2010, 13:55
Beh, ho messo il cambio personalizzato e ho fatto un po' l'assetto...
La 500 fa le curve ad una velocita' molto piu' alta, quello che perdevo in ripresa con le marce basse lo recuperavo in curva...
Ho pure vinto a lemans...

maledetto cambio personalizzato da 20.000 crediti :mc:

sulle muscle car americane è d'obbligo, e rappresenta un salasso incredibile se rapportato al costo del mezzo in se...

tipo la Corvette Stingray 50.000cr.... 20.000cr di cambio è il 40% del suo costo in una botta sola :muro:

Disagiato
01-12-2010, 13:55
io ieri ho fatto l'evento col MINI su Madrid ,,, delusione totale

la Cooper è legnosa e non gira manco a calci fuori da ogni realtà e reazioni veramente lontane anni luce dalla vera MINI che invece come è normale è agilissima

l'orgia del sottosterzo per un auto invece che è agile ,,, per fare le curve strette a Madrid sono stato costretto ad arrivare scalare dalla V in I per farla inchiodare poi bottarella di freno a mano e allora si riesce a farla girare

ma è veramente insoddisfacente il comportamento secondo me

quoto.... io ho usato il freno a mano..:D

Kharonte85
01-12-2010, 13:59
Rgazzi...che auto posso usare per fare la gara delle auto da corsa d'epoca? Non ne trovo di competitive, ho provato una vecchia lamborghini ed una ferrari ma mi danno 3 giorni in pista :mc:

Mi serve da acquistare presso un concessionario (ma deve essere più vecchia del '79) ma che si possa modificare da gara :muro:

RobyG_08
01-12-2010, 14:09
Rgazzi...che auto posso usare per fare la gara delle auto da corsa d'epoca? Non ne trovo di competitive, ho provato una vecchia lamborghini ed una ferrari ma mi danno 3 giorni in pista :mc:

Mi serve da acquistare presso un concessionario (ma deve essere più vecchia del '79) ma che si possa modificare da gara :muro:

Fatto con la lambo countach lp400 con gomme sportive morbide, vinta all'evento lamborghini. Se gli lasci le sue gomme è uno sclero, se gli metti anche solo quelle (da 8,000cr) ce la fai alla grande

EDIT ammesso che io abbia capito l'evento di cui stai parlando.

grid
01-12-2010, 14:09
Ciao, hai qualche link? che sul sito di gamestop non li trovo ;)

CIao e Grazie

per vedere come sonp fatti?

non sono questi ma sono molto simili quelli joytech sono un pò piu scavati... questi piu "geometrici" ,,, quelli piu scavati proprio a grillettone per capirci

http://www.bitpower.it/oscom/catalog/real-trigger-p-3139.html

bertux
01-12-2010, 14:12
dopo le ultime dichiarazioni di Mr Yamauchi ho deciso di mettere gt5 da parte in attesa della patch, in modo da potermi giocare il titolo al suo massimo potenziale.

Io sinceramente non ho mai avuto fretta che uscisse, anzi per me un gioco può avere anche 8 anni di sviluppo ma uscire completo in tutte le sue parti.
Nel mentre mi dedicherò ad altro (f1 2010 in primis) e aspetterò con ansia questa patch, sperando sia corposa

Malek86
01-12-2010, 14:13
Un'altra cosa che servirebbe, è l'opzione per riprovare una gara quando l'hai finita. Se arrivo secondo, e voglio riprovare la gara per arrivare primo, mi tocca per forza uscire e aspettare che il gioco ricarichi il menu e successivamente la pista.

Non il massimo della comodità :O

Kharonte85
01-12-2010, 14:13
Fatto con la lambo countach lp400 con gomme sportive morbide, vinta all'evento lamborghini. Se gli lasci le sue gomme è uno sclero, se gli metti anche solo quelle (da 8,000cr) ce la fai alla grande

EDIT ammesso che io abbia capito l'evento di cui stai parlando.
Il mio evento è a livello estremo (ci sono bestie da quasi 800cv :cry: )

Ma come si fa a capire quali macchine sono modificabili da gara (intendo la modifica in fondo a destra della stanza del cambio di olio, vernice ecc...)? Per adesso non ne ho trovata nessuna...

Takaya74
01-12-2010, 14:16

Io l'ho fatta con una vecchian Giulia sprint special, leggeremente "toccata".... ed anche così non nascondo una certa difficoltà!

Cmq, riprendendo il solito discorso..... a me invece la fisica di guida mi convince sempre di più.
Guidare l'M3 Chrome dall'abitacolo è una vera goduria .......DA PAZZI!!!!

Il fatto che nel gioco una MINI risulti inguidabile non vuol dire per forza che non sia vero?

Potremmo avere dei dubbi sulla guidabilità delle supercar, ma di una MINi o di una 206 non potranno aver fatto un lavoro così approssimativo, inoltre ricordiamoci sempre che sono vetture portate veramente al limite!

RobyG_08
01-12-2010, 14:17

Ma come si fa a capire quali macchine sono modificabili da gara (intendo la modifica in fondo a destra della stanza del cambio di olio, vernice ecc...)? Per adesso non ne ho trovata nessuna...

Perfetto, allora fai come se non avessi scritto :)

simo il 4
01-12-2010, 14:17
ma c'è qualcuno che gioca (e si diverte) con il pad?

Takaya74
01-12-2010, 14:20
Un'altra cosa che servirebbe, è l'opzione per riprovare una gara quando l'hai finita. Se arrivo secondo, e voglio riprovare la gara per arrivare primo, mi tocca per forza uscire e aspettare che il gioco ricarichi il menu e successivamente la pista.

Che sbrocco........:muro:

Io non ho sicuramente capito!!!!

Crasher89
01-12-2010, 14:24

io :) senza grilletti ne niente...e poco fa ho appena fatto l'evento mercedes intermedio a oro... :) ah...ho fatto anche il trofeo 111m/s ahuahuahauhau

Kharonte85
01-12-2010, 14:27
Eccomi :D

Comunque se qualcuno ha notizie sulle auto d'epoca "Race Car" me lo faccia sapere...proverò a cercare nell'usato :fagiano:

omega726
01-12-2010, 14:27
Io e alla grande....

io :) senza grilletti ne niente...e poco fa ho appena fatto l'evento mercedes intermedio a oro... :) ah...ho fatto anche il trofeo 111m/s ahuahuahauhau

Che trofeo è?
Cosa bisogna fare per sbloccarlo?....
no lascia stare....ho fatto 2 conti....

Crasher89
01-12-2010, 14:31
Io e alla grande....

Che trofeo è?

"basta" arrivare a 400km/h...ho preso la bugatti e sono andato su rr7 :)

maggiore scia
01-12-2010, 14:36

quoto...:O

.bUg!
01-12-2010, 14:37
ecco alcune foto
http://img222.imageshack.us/gal.php?g=caperingperimetrale.jpg

Tdmax
01-12-2010, 14:38
Io per giocare uso il logitech DFP e lo fisso ad un banchetto pieghevole come questo:
http://cgi.ebay.it/BANCO-DA-LAVORO-PIEGHEVOLE-FARTOOLS-FAR-GROUP-120008_W0QQitemZ130454949311QQihZ003QQcategoryZ20789QQcmdZViewItem

infilo le gambe dentro a quelle del tavolo (comodissimo perchè ci appoggio le ginocchia come in auto :-) )

Adesso toglierò il montante sotto per entrare senza contorsionismi e lo fisserò sull'altro lato con una piastra pe la pedaliera (che ora è a terra).
Quando non lo uso lo chiudo e non ingombra troppo.

Magari a qualcuno torna utile come idea.

Disagiato
01-12-2010, 14:40
ecco alcune foto
http://img222.imageshack.us/gal.php?g=caperingperimetrale.jpg

le foto della r8 son molto belle...

cmq anche io gioco col pad... purtroppo.. ma mi godo il suono con delle cuffie 5.1... almeno quelle spaccano veramente...

Disagiato
01-12-2010, 14:42
Io per giocare uso il logitech DFP e lo fisso ad un banchetto pieghevole come questo:
http://cgi.ebay.it/BANCO-DA-LAVORO-PIEGHEVOLE-FARTOOLS-FAR-GROUP-120008_W0QQitemZ130454949311QQihZ003QQcategoryZ20789QQcmdZViewItem

infilo le gambe dentro a quelle del tavolo (comodissimo perchè ci appoggio le ginocchia come in auto :-) )

Adesso toglierò il montante sotto per entrare senza contorsionismi e lo fisserò sull'altro lato con una piastra pe la pedaliera (che ora è a terra).

a questo punto... supporto per videogiochi http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.results&category=1&groups=47&subgroups=Supporto%20videogame

andreafitta
01-12-2010, 14:45
a questo punto... supporto per videogiochi http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.results&category=1&groups=47&subgroups=Supporto%20videogame

eh ma questo non comprende il sedile

m.emiliano
01-12-2010, 14:48

Wow, è la stessa che io e mio padre abbiamo modificato hihihi!!

Tdmax

beh quello non mi sembra pieghevole :)
scherzi a parte io cel'avevo già il banchetto (che poi si trova a 15 euro) e non è malaccio alla fine, anche perchè lo uso con una normale sedia del salotto :sofico:

Sicuramente non è la scelta migliore/definitiva ma magari qualcuno non ci ha pensato.

DOMANDA AI POSSESSORI DI G25-G27:
La frizione si può modulare o funziona solo come interruttore?
Ho cercato a ritroso nel thread ma scrivete alla velocità della luce!

Mi fa gola il g25 ma se poi la frizione non funziona tantovale che mi tenga il dfp.

GRAZIE

grid
quoto.... io ho usato il freno a mano..:D

ma cazzo ci sò rimasto però :asd:

Disagiato
01-12-2010, 14:49
eh ma questo non comprende il sedile

hai ragione... mi mancava l'ultimo pezzo... con 4 pezzi di legno fai il sedile (circa massimo 20 euro) .. ci sbatti 2 cuscini, uno per la schiena, l'altro per il cuxo.. e penso che hai una postazione ben fatta con 100 euro..!!;)

mykky96
01-12-2010, 14:49
Perchè non apriamo un topic dove confrontiamo i nostri migliori tempi sul giro e le nostre auto? Tra qualche giorno, quando quasi tutti saremo ad un buon livello della carriera, potremo fare una lista, anche con foto, delle nostre auto più veloci sul giro/potenti/leggere/dalla vel. massima più alta, con relativo setup.
Sarebbe divertente!

Disagiato
01-12-2010, 14:50
ma cazzo ci sò rimasto però :asd:

pure la mia mini c'è rimasta alla prima curva!!:D :D :D :D

Dr_Flak
01-12-2010, 14:53
Non credo si possa semplicemente "modificare" un tracciato già fatto, penso bisogni far riscaricare tutta la mappa, cosa che probabilmente occuperebbe molto spazio, oltre ad essere relativamente poco pratica.

Inoltre, se la cosa fosse così semplice, verrebbe da chiedersi perchè non li hanno messi direttamente. Penso ci siano di mezzo altri problemi.

A parte che il file della mappa e le texture (che sono gran parte del peso in mega) sono 2 cose diverse ma poi volendo si può fare tutto, le patch possono benissimo andare a modificare una parte del file (che in questo caso cmq non sarebbe neanche necessario).
Se le modifiche fossero solo gli alberi (quindi l'esempio che facevo prima) il peso del download sarebbe davvero minimo.
Se l'aggiornamento riguardasse anche le texture degli elementi a bordo pista allora sarebbe sicuramene diverso.

Il fatto per cui non abbiano sostituito gli alberi è palesemente sempre lo stesso: il tempo.
Ho già fatto notare come negli ultimi 2 gameshow (gamescom e tgs) sono gradualmente comparsi gli alberi migliorati nelle piste (alcune delle quali avevamo già visto con alberi peggiori, vedi Le Sarthe e Roma) e sono piste sicuramente più dettagliate di una Laguna Seca che presenta gli alberi a croce da PS2.
Evidentemente dopo il TGS hanno dovuto mandare il prodotto in gold e non hanno potuto continuare a mettere mano su questi "dettagli estetici" concentrandosi, sempre se c'era tempo, per mettere a punto le parti più importanti del gioco.

Se ci fosse coerenza e continuità con il lavoro fatto negli ultimi mesi di sviluppo vedremo qualche miglioramento grafico ad alcune piste, almeno riguardante gli alberi, perchè, ripeto, è quello che stavano facendo gli ultimi tempi.

Non saprei sul nurburgring perchè la vegetazione è tantissima e forse già stanno stretti così di risorse... a occhio e croce non penso che una fila di alberi migliori potrebbe compromettere le performance ma può essere anche il contrario.

Flak

Disagiato
01-12-2010, 14:53
Perchè non apriamo un topic dove confrontiamo i nostri migliori tempi sul giro e le nostre auto? Tra qualche giorno, quando quasi tutti saremo ad un buon livello della carriera, potremo fare una lista, anche con foto, delle nostre auto più veloci sul giro/potenti/leggere/dalla vel. massima più alta, con relativo setup.
Sarebbe divertente!

io ci stò, ma ci vorrebbe un utente che ha tempo, ha voglia, anche perchè la cosa bella, sarebbe avere tutto in prima pagina;).... se c'è qualcuno che ha voglia di fare, si faccia avanti

Tdmax
01-12-2010, 14:55
Wow, è la stessa che io e mio padre abbiamo modificato hihihi!!

Mi mandi 2 foto? :)

bestlap
01-12-2010, 15:00

http://foto.libero.it/ho_messo_via_I/Foto-profilo/

m.emiliano
01-12-2010, 15:00
Mi mandi 2 foto? :)

Appena posso te le mando!! :) dobbiamo ultimare le ultime cosette!! :)

Dr_Flak
01-12-2010, 15:09
Io l'ho fatta con una vecchian Giulia sprint special, leggeremente "toccata".... ed anche così non nascondo una certa difficoltà!

Cmq, riprendendo il solito discorso..... a me invece la fisica di guida mi convince sempre di più.
Guidare l'M3 Chrome dall'abitacolo è una vera goduria .......DA PAZZI!!!!

Il fatto che nel gioco una MINI risulti inguidabile non vuol dire per forza che non sia vero?

Potremmo avere dei dubbi sulla guidabilità delle supercar, ma di una MINi o di una 206 non potranno aver fatto un lavoro così approssimativo, inoltre ricordiamoci sempre che sono vetture portate veramente al limite!

Ma sopratutto, stiamo parlando di un'auto AA, no?
E' normale che in curva ci sia sottosterzo.

Ok, la si conosce come auto agile, ma in città le curve a gomito non le prendiamo a 70 rari accellerando il prima possibile. :asd:

Sono comportamenti che vengono fuori solo spingendo l'auto al limite e secondo me visto le specifiche tecniche, ci stanno.

Flak

Disagiato
01-12-2010, 15:13
Ok, la si conosce come auto agile, ma in città le curve a gomito non le prendiamo a 70 rari accellerando il prima possibile. :asd:

:D parla per te:D

3O3O
01-12-2010, 15:19
Ma sopratutto, stiamo parlando di un'auto AA, no?
E' normale che in curva ci sia sottosterzo.

Flak
Anche perche vai tranquillo che a quelle velocita anche la mini riesci a farla sottosterzare. Va bene che ha un ottimo telaio e gruppo sospensioni, ma mica è sui binari!
Boh io col volante ho trovato da subito un certo feeling. E anche una certa corrispondenza. Ovvio che con una TA il differenziale è d'obbligo!

MoXxY90
01-12-2010, 15:22
raga qualcuno ha come me la 458 italia?
vorrei sapere se portaa al massimo arriva anche a voi a 680 cv...o ho dimenticato qualcosa?no perche la enzo e altre macchien nei rettilineii mi suerano.e poi come mai visto che ho modifivato tuttta la parte meccanica delle elaborazioni non mi da il trofeo?devo fare anche quella del peso?
comunque mi sa che devo cercare un altra macchina piu potente...oppure provo a truccare la murcielago della collector's...pero cavolo mancano i soldi

omega726
01-12-2010, 15:24
Guardate...ho avuto la fortuna di scannare a morte una Cooper S (e dico fortuna di scannare a morte perchè un mio amico me l'ha data in mano la seraprima di darla dentro al concessionario per prendere l'auto nuova quindi 0 pensieri sul rovinare il motore o altro...) e vi assicuro che a certe velocità cede anche lei come tutte....anche se resta uno spasso assoluto da scannare.....

Disagiato
01-12-2010, 15:25
raga qualcuno ha come me la 458 italia?
vorrei sapere se portaa al massimo arriva anche a voi a 680 cv...o ho dimenticato qualcosa?no perche la enzo e altre macchien nei rettilineii mi suerano.e poi come mai visto che ho modifivato tuttta la parte meccanica delle elaborazioni non mi da il trofeo?devo fare anche quella del peso?
comunque mi sa che devo cercare un altra macchina piu potente...oppure provo a truccare la murcielago della collector's...pero cavolo mancano i soldi

parli del trofeo "elaboratore folle"?... io l'ho preso con la M5.... di suo aveva già molta roba, ho dovuto spenderci vicino tra i 50 e i 100.000 cr...

però mi mangio le varie gallardo, ferrari etc in accellerazione..

ho ripristinato anche il telaio 20.000 cr... e mi ha fatto "aggiornamento del mezzo" quando sono uscito dal "negozio".. prima volta che mi è successo;)

mar81
01-12-2010, 15:28
una cosa che non ho ancora capito è questa:

i danni estetici, a fine gara, che fine fanno?

Crasher89
01-12-2010, 15:30
una cosa che non ho ancora capito è questa:

i danni estetici, a fine gara, che fine fanno?

vanno a farsi una birra con i danni meccanici...

folgore73
01-12-2010, 15:33
[QUOTE=Tdmax;33809

DOMANDA AI POSSESSORI DI G25-G27:
La frizione si può modulare o funziona solo come interruttore?
Ho cercato a ritroso nel thread ma scrivete alla velocità della luce!

Mi fa gola il g25 ma se poi la frizione non funziona tantovale che mi tenga il dfp.

GRAZIE[/QUOTE]
ho avuto l g25 ed ho il g27,certo che la frizione funge da interruttore,che funzione vorresti??se vuoi reggistrarla a tuo piacimento penso proprio che esageri:D funzionano entrambe su gt5 testato,si riducono i tempi morti e la macchina va che e' una scheggia,la tiri e la macchina perde aderenza per poi rilasciarla e sfrizzionare per poi deraaaapaaaareeeee

Disagiato
01-12-2010, 15:34
ecco il sedile per la postazione, a pochissimi euro!!

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=280592918114

Dr_Flak
01-12-2010, 15:41
Anche perche vai tranquillo che a quelle velocita anche la mini riesci a farla sottosterzare. Va bene che ha un ottimo telaio e gruppo sospensioni, ma mica è sui binari!
Boh io col volante ho trovato da subito un certo feeling. E anche una certa corrispondenza. Ovvio che con una TA il differenziale è d'obbligo!

Esatto, appunto dico, anche a quelle velocità è normale che sottosterzi! :)

Flak

Zappz
01-12-2010, 15:48
Esatto, appunto dico, anche a quelle velocità è normale che sottosterzi! :)

Flak

se si entra in curva a cannone c'e' poco da fare, pure la mia sottosterza che e' un piacere...

barchitiello
01-12-2010, 16:01
Ragazzi chi vuole una Ferrari 599 PLURIMODIFICATA per una miserabile Ferrari 458 Italia???? :D
e in più regalo anche una "Lupo" ProntoPista :)

Tdmax
01-12-2010, 16:02
ho avuto l g25 ed ho il g27,certo che la frizione funge da interruttore,che funzione vorresti??se vuoi reggistrarla a tuo piacimento penso proprio che esageri:D funzionano entrambe su gt5 testato,si riducono i tempi morti e la macchina va che e' una scheggia,la tiri e la macchina perde aderenza per poi rilasciarla e sfrizzionare per poi deraaaapaaaareeeee

ma per le partenze? serve o no?
vale la pena passare da un dfp a un g25-7???
calcolando il prezzo piu che doppio intendo :)

betullo
01-12-2010, 16:06
se si entra in curva a cannone c'e' poco da fare, pure la mia sottosterza che e' un piacere...

se si entra in curva a cannone c'e' poco da fare, si va dritti...

Takaya74
01-12-2010, 16:19
Io e alla grande....

Che trofeo è?

:rotfl:

vanno a farsi una birra con i danni meccanici...

:rotfl: :rotfl:

bertux
01-12-2010, 16:34
:rotfl:

:rotfl: :rotfl:

firma irregolare, cambiala altrimenti te la tolgono i mod

roby88
01-12-2010, 17:11
Ragazzi chi vuole una Ferrari 599 PLURIMODIFICATA per una miserabile Ferrari 458 Italia???? :D
e in più regalo anche una "Lupo" ProntoPista :)

Non la vuole nessuno!!!!!! :Prrr: :Prrr: :Prrr:

<Gabrik>
01-12-2010, 17:23
Guardate...ho avuto la fortuna di scannare a morte una Cooper S (e dico fortuna di scannare a morte perchè un mio amico me l'ha data in mano la seraprima di darla dentro al concessionario per prendere l'auto nuova quindi 0 pensieri sul rovinare il motore o altro...) e vi assicuro che a certe velocità cede anche lei come tutte....anche se resta uno spasso assoluto da scannare.....

ovvio che sottosterza in pista poi, solo le TA con un buon differenziale riescono a resistere un pò di più ma alla fine anche quelle cedono, io mi ricordo la mia 147 a racalmuto ogni curva ero in sottosterzo, è una cosa fastidiossima ma con una TA è normale, quindi non è che la fisica faccia così schifo

paolor_it
01-12-2010, 17:49
Dico solo una cosa: PRESO!

ad € 59,90 in un centro commerciale. E' un furto x un videogioco, ma sempre meglio dei 70 che ho sentito in giro (anche perchè nn credo che a breve scenda di prezzo)

nevione
01-12-2010, 17:55
azz oggi in una nota catena spagnola ho visto gt5 prologue + gt5 + dfgt a 99 euro:eek:
a saperlo prima:muro:

ironchris
01-12-2010, 18:00
non sbavate e.......
http://www.youtube.com/watch?v=AUjNKXVLUC4&feature=related
:muro: :muro: :muro:

Malek86
01-12-2010, 18:03
azz oggi in una nota catena spagnola ho visto gt5 prologue + gt5 + dfgt a 99 euro:eek:
a saperlo prima:muro:

Offerta spettacolosa, direi :eek:

Zappz
01-12-2010, 18:12
ragazzi ho risolto in buona parte il problema delle scalettature! era un opzione nella mia tv chiamata nitidezza, mettendola a 0 e' decisamente migliorata la situazione!

dai ora mi manca solo il volante!!! :oink:

daxino
01-12-2010, 18:15
ragazzi ho risolto in buona parte il problema delle scalettature! era un opzione nella mia tv chiamata nitidezza, mettendola a 0 e' decisamente migliorata la situazione!

dai ora mi manca solo il volante!!! :oink:

Anch'io all'inizio ho avuto la tua stessa (brutta) impressione, e la colpa era proprio del valore di nitidezza. Ho un philps 5604, ora l'ho messa ad 1.

Ventresca
01-12-2010, 18:25
prova ad aumentare la frenata sull'anteriore, io ho fatto così e ora la mia italia rimane composta in frenata. ;)

di quanto precisamente?

Zappz
01-12-2010, 18:29
Anch'io all'inizio ho avuto la tua stessa (brutta) impressione, e la colpa era proprio del valore di nitidezza. Ho un philps 5604, ora l'ho messa ad 1.

si la cosa assurda e' che faceva un effetto bruttissimo, ora la grafica e' dignitosa :)

nemesis_76
01-12-2010, 18:33
gt5 pal uk arrivato.....

Takaya74
01-12-2010, 18:46
firma irregolare, cambiala altrimenti te la tolgono i mod

Tolto tutto......:cry:

admix
01-12-2010, 18:48
gt5 pal uk arrivato.....

Ma è possibile impostare la lingua italiano anche per l'audio (il navigatore rally)?
Per esempio quello che vendono su shopto.net, è completamente multilingua?

il biscotto
01-12-2010, 19:05
consigli su che auto usare nella gara "gran turismo all star" nella categoria esperto?

Schummacherr
01-12-2010, 19:05
gt5 pal uk arrivato.....

manco solo io :muro: :muro: sicuro se lo son ciulati...

vabbè che il postino con sta neve neanche gira..

MoXxY90
01-12-2010, 19:33
parli del trofeo "elaboratore folle"?... io l'ho preso con la M5.... di suo aveva già molta roba, ho dovuto spenderci vicino tra i 50 e i 100.000 cr...

però mi mangio le varie gallardo, ferrari etc in accellerazione..

ho ripristinato anche il telaio 20.000 cr... e mi ha fatto "aggiornamento del mezzo" quando sono uscito dal "negozio".. prima volta che mi è successo;)

e io forse anche di piu ho fatto...mi manca la carrozzeria per alleggerire e cose varie poi tutte le cose piu care per il motore l'ho fatte...uff

maggiore scia
01-12-2010, 19:37
per ripristanare il telaio della mia lambo gallardo mi ha chiesto 126.000 cr...ma è impazzito?:mbe:
alla fine ho cambiato solo l'olio,50cr....:ciapet:

david-1
01-12-2010, 19:45
Ma come si fa a capire che un telaio ha bisogno di essere rigenerato? E per il motore?

salemme80
01-12-2010, 19:51
Ma come si fa a capire che un telaio ha bisogno di essere rigenerato? E per il motore?

bella domanda.......nel GT AUTO mi dice che ci vogliono circa 20.000 crediti per riparare la carrozzeria, ma non noto differenze nella guida...non capisco se l'auto è peggiorata...mi pare la stessa...Boh...

Sealea
01-12-2010, 19:51
per ripristanare il telaio della mia lambo gallardo mi ha chiesto 126.000 cr...ma è impazzito?:mbe:

250.. no 50 :D

il biscotto
01-12-2010, 20:09

a me della veyron ha chiesto 500.000 cr :eek:

Il-Mago
01-12-2010, 20:20
ho letto nella guida nel gioco che se si condivide il proprio pilota B-spec on-line parteciperà alle gare remote on-line:
che vuol dire precisamente? che benefici comporta questa cosa?

sarebbe bello poter sfidare i piloti degli amici con il proprio ( a me piacerebbe ), è possibile?

crasydemon
01-12-2010, 20:28
salve, sicuramente sara gia stato detto ma i danni crescono man mano si sale di livello giusto? c'e' una guida o qualcuno cosi gentile che mi spiega come si creano le stanza online ma private? grazie...

TecnologY
01-12-2010, 20:29
Raga scusate se ripeto... ma non c'è modo di testare le prestazioni sui 400 metri da fermo come su GT2?

Ci perdevo ore per fare il record, con la escudo ero a tipo 8 secondi:D

il biscotto
01-12-2010, 20:45
Raga scusate se ripeto... ma non c'è modo di testare le prestazioni sui 400 metri da fermo come su GT2?

Ci perdevo ore per fare il record, con la escudo ero a tipo 8 secondi:D

manca un sacco anche a me!! quello ed il mitico test course per la velocità!

Murakami
01-12-2010, 20:49
Hmmmmmmm che fastidio l'ultima prova della penultima patente: ma è possibile che questi rincitrulliti, con tanto di Lamborghini e Ferrari, stacchino 500 metri prima di una curva? Li tampono e mi squalificano, li infilo all'interno mi tamponano e mi squalificano, li infilo all'esterno mi tamponano e mi squalificano, metto una ruota sull'erba e mi squalificano... ma devo pur passare da qualche parte, la strada è stretta, gli avversari dei dementi, devo fare traiettorie assurde per "evitarli"... ma si può? :muro: :muro:
Alla fine ho preso un bronzo, ma non la farò mai più... :mad:

XpandatuningX
01-12-2010, 20:53
Hmmmmmmm che fastidio l'ultima prova della penultima patente: ma è possibile che questi rincitrulliti, con tanto di Lamborghini e Ferrari, stacchino 500 metri prima di una curva? Li tampono e mi squalificano, li infilo all'interno mi tamponano e mi squalificano, li infilo all'esterno mi tamponano e mi squalificano, metto una ruota sull'erba e mi squalificano... ma devo pur passare da qualche parte, la strada è stretta, gli avversari dei dementi, devo fare traiettorie assurde per "evitarli"... ma si può? :muro: :muro:

stessa cosa io:muro: :muro: :muro: :muro:

maggiore scia
01-12-2010, 21:08
molte volte l'ia degli avversari fa veramente girare i maroni con conseguenti imprecazioni che in certe casi possono raggiungere limiti difficilmente quantificabili......:asd: almeno per quanto mi riguarda...:O

mt_iceman
01-12-2010, 21:20
salve, sicuramente sara gia stato detto ma i danni crescono man mano si sale di livello giusto?

per la 1000a volta....NOOOOOO!!! :asd:

TecnologY
01-12-2010, 21:22
Comunque ad essere onesti è così, cioè non si può superare di prepotenza, o è come vale rossi contro Jorge lorenzo, un'entrata scorretta in curva.

Vedrete che se vi mettete davanti e tenete una traiettoria interna loro non vi tamponeranno... comunque tranquilli anche io mi sono incazzato quando li tamponavo, e non poco... ma in una gara vera sarei stato in torto... sulle gare tanto si può anche fare a meno di frenare in curva, online inculso :D :D

Murakami
01-12-2010, 21:25
Comunque ad essere onesti è così, cioè non si può superare di prepotenza, o è come vale rossi contro Jorge lorenzo, un'entrata scorretta in curva.

Vedrete che se vi mettete davanti e tenete una traiettoria interna loro non vi tamponeranno... comunque tranquilli anche io mi sono incazzato quando li tamponavo, e non poco... ma in una gara vera sarei stato in torto... sulle gare tanto si può anche fare a meno di frenare in curva, online inculso :D :DOk, ma in una gara vera non parto sempre sedicesimo e non devo per forza superarne almeno 9 in 2 giri... :fagiano:

TecnologY
01-12-2010, 21:27
Ok, ma in una gara vera non parto sempre sedicesimo e non devo per forza superarne almeno 9 in 2 giri... :fagiano:

E' un videogioco :fagiano:
Se non vuoi superarne 9 non meriti l'oro

maggiore scia
01-12-2010, 21:28
bah,io ho notato che ti tamponano(ti travolgono:rolleyes: ) che è un piacere,anzi,sembra quasi che ci prendono gusto......che cacchio di IA è?:O

crasydemon
01-12-2010, 21:39
per la 1000a volta....NOOOOOO!!! :asd:

grazie,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

Murakami
01-12-2010, 21:47
E' un videogioco :fagiano:
Se non vuoi superarne 9 non meriti l'oroSe è un videogioco, allora non farmi -tu per primo- i paragoni con una gara vera... :fagiano: ... e comunque, se ne supero 9 prendo il bronzo per un pelo, altro che oro (per il quale dovrei superarli tutti, cioè 16)... :fagiano:

TecnologY
01-12-2010, 22:01
Se è un videogioco, allora non farmi -tu per primo- i paragoni con una gara vera... :fagiano: ... e comunque, se ne supero 9 prendo il bronzo per un pelo, altro che oro (per il quale dovrei superarli tutti, cioè 16)... :fagiano:
è un videogioco di simulazione, e hanno deciso che devi partire ultimo.
Non è difficile

:fagiano: :fagiano: :fagiano:

Murakami
01-12-2010, 22:11
è un videogioco di simulazione, e hanno deciso che devi partire ultimo.
Non è difficile

:fagiano: :fagiano: :fagiano:... e hanno anche deciso che non devo sfiorare nessuno, mentre cerco disperatamente di superare almeno 9 cerebrolesi in 2 giri, e se qualcuno mi tocca da dietro è colpa mia e sono squalificato... hanno deciso male, non è difficile... :fagiano: :p :fagiano:

_Menno_
01-12-2010, 22:14
AAAAAAAAAAAAAAARRRRGHHH!!! :muro: :muro: :muro:
sto facendo l'evento sulla pista top gear con il volkswagen samba bus, sono arrivato secondo a un decimo perchè ho sbagliato l'ultima curva... rosik all'ennesima potenza! :ncomment:

Dr_Flak
01-12-2010, 22:19
molte volte l'ia degli avversari fa veramente girare i maroni con conseguenti imprecazioni che in certe casi possono raggiungere limiti difficilmente quantificabili......:asd: almeno per quanto mi riguarda...:O

In gara mi trovo molto bene (a parte qualche volta che ti prendono a 3/4 da dietro e ti fanno girare, ma una IA perfetta devo ancora trovarla), nelle patenti è diverso visto che è tutta scriptata... diciamo che bisogna cercare di ricordarsi e sfruttare i movimenti delle auto a proprio vantaggio.

Avete visto questa news?
http://www.gtplanet.net/thrustmaster-t500rs-the-new-official-gt5-steering-wheel/

Sembra interessante.
Il Ferrari F430 dicono sia un ottimo volante quanto a feeling e FFB (a cinghia), penalizzato dai gradi (270) e dalla pedaliera (non ai livelli di quella del G25/27 ma cmq meglio di quella del DFGT).
Sono curioso di leggere di più di questo nuovo modello. Se qualcuno l'ha provato scriva 2 righe!
Le immagini fanno vedere poco, a parte gli enormi paddles per il cambio.
Niente pedaliera (3 pedali?) e niente cambio ad H (non sembra incluso nel corpo volante quindi o è assente o sarà a parte).

Per i più giovani ricordo che la Thrustmaster a suo tempo era il top assoluto delle periferiche per videogiochi quindi questo annuncio mi incuriosisce parecchio.

Flak

Malek86
01-12-2010, 22:21
... e hanno anche deciso che non devo sfiorare nessuno, mentre cerco disperatamente di superare almeno 9 cerebrolesi in 2 giri, e se qualcuno mi tocca da dietro è colpa mia e sono squalificato... hanno deciso male, non è difficile... :fagiano: :p :fagiano:

Che non mi sembra neanche fatta tanto bene come cosa. Una volta, durante un evento, ho fatto un impatto piuttosto violento, e ho pensato "ora mi squalifica", e invece non ha detto nulla. Al che ho pensato, "ma forse in questo evento posso anche andare a sbattere alle macchine!", allora alla curva dopo mi sono appoggiato a un avversario... e mi ha squalificato :fagiano:

Stessa cosa con l'uscita di pista: in un paio di occasioni, mi è capitato di non essere squalificato nonostante fossi uscito nettamente (ho addirittura "tagliato" una delle ultime curve a Suzuka, e il gioco non ha detto nulla).

TecnologY
01-12-2010, 22:22
:fagiano: :p :fagiano:

:D :D
è un mondo difficile
AAAAAAAAAAAAAAARRRRGHHH!!! :muro: :muro: :muro:
sto facendo l'evento sulla pista top gear con il volkswagen samba bus, sono arrivato secondo a un decimo perchè ho sbagliato l'ultima curva... rosik all'ennesima potenza! :ncomment:

http://www.liquidsilver.org/wp-content/uploads/2010/03/fail_20at_20failing.jpg

No comunque secondo me se entrate in staccata puliti il computer vi evita...almeno questo mi è sembrato.
Non ho detto che non mi sia incazzato anch'io, è diverso :fagiano: :fagiano: :D :fagiano: :fagiano: (ok basta con sti smiley..)

crasydemon
01-12-2010, 22:42
le foto si possono esportare in jpeg e quindi poi mele prendo ma ce modo di fare qualcosa del genere con i replay?

Dr_Flak
01-12-2010, 22:44
No comunque secondo me se entrate in staccata puliti il computer vi evita...almeno questo mi è sembrato.
Non ho detto che non mi sia incazzato anch'io, è diverso :fagiano: :fagiano: :D :fagiano: :fagiano: (ok basta con sti smiley..)

Altrochè, l'IA è molto attenta e reattiva in staccata. Cerca di resistere ma se non riesce si allarga, evita il contatto, scarta anche all'ultimo se necessario.
E' molto divertente superare l'IA su GT5.
I problemi possono arrivare da dietro, i tamponamenti sono ancora facili. Tagliando strada all'avversario a volte si viene visti, altre no: tamponamento a 3/4 e l'auto si gira.
La cosa migliore se l'auto dietro di noi ha preso la nostra scia IMO è evitare di tagliare strada all'avversario (che poi sarebbe la cosa più corretta anche in pista se vogliamo) e rispondere in staccata.

Flak

Criminal Viper
01-12-2010, 22:50
edit.

maggiore scia
01-12-2010, 23:00
ho provato a fare un test in gara sulle gomme.
praticamente ho sgommato per 5 minuti consecutivi e le gomme non si sono consumate.
la gestione delle temperatura delle gomme è resa molto ma non si consumano?
configurazione:
lamborghini gallardo 4x4
gomme da corsa morbide
l'icona diventa rossa e basta,cioè dove si guarda il consumo delle gomme?c'è un'altra icona?:stordita:

daxino
01-12-2010, 23:06
Comunque ho notato che nelle gare online le auto si danneggiano molto più velocemente...Pochi urti e già avevo il paraurti anteriore e posteriore staccati.

TecnologY
01-12-2010, 23:09
CUT-
Beh la Cappuccino è sempre stupenda.

Verro
01-12-2010, 23:10
c'è il 3d delle foto e pure in prima pagina...:rolleyes: poi che foto hai messo? hanno spaginato tutto...

maggiore scia
01-12-2010, 23:15
ho letto su altri forum e sembra che il consumo delle gomme e del carburante si sblocca nei livelli avanzati,mah.

steccapara
01-12-2010, 23:18
con gt6 c' è un problema da considerare:

la vita utile di ps3. supponiamo che, avendo già una base, esca tra 3 anni. se tra 2 anni esca o venga annunciata ps4 ,potrebbe succedere che: decidono di riportare tutto su ps4 e ci sarebbe lo stesso problema, con roba proveniente da una generazione precedente.
decidono di finire su ps3. dovrebbero poi cominciare la ps4...con titolo che, partendo da 0 arriverebbe dopo un bel po di tempo...

bella storia.
Tutto dipende dall'uscita di una nuova console. Nel caso in cui venga annunciata tra 2 anni vuol dire che adesso c'è già un progetto ben avviato arrivato perlomeno alla metà di quello che sarà il sistema finale.
Tutti i sistemi sony, eccetto la psp che è ancora in vita, hanno avuto due versioni di GT, ma vista la grande fatica che hanno fatto i programmatori di p.d. per questa versione e quanto sia stato spremuto il motore grafico credo che GT6 su ps3 potrà essere un aggiornamento, magari un affinamento della fisica e del gameplay che rimane invariato da anni.. e nessuno ne parla

Dr_Flak
01-12-2010, 23:20
Tutto dipende dall'uscita di una nuova console. Nel caso in cui venga annunciata tra 2 anni vuol dire che adesso c'è già un progetto ben avviato arrivato perlomeno alla metà di quello che sarà il sistema finale.
Tutti i sistemi sony, eccetto la psp che è ancora in vita, hanno avuto due versioni di GT, ma vista la grande fatica che hanno fatto i programmatori di p.d. per questa versione e quanto sia stato spremuto il motore grafico credo che GT6 su ps3 potrà essere un aggiornamento, magari un affinamento della fisica e del gameplay che rimane invariato da anni.. e nessuno ne parla

E menomale, la fisica (di guida) di GT5 non c'enta niente con GT5 prologue, figuriamoci con quelli prima. :asd:

Flak

Tommy86
02-12-2010, 00:03

fai la s-7 e poi vedi... :asd: :asd:

nelle prime 3 s ti beccherai a ripetizione la Granturismo, la 430 e la Diablo che immancabilmente ti staranno tra i maroni ogni volta :asd:

però alla fine l'oro me lo son preso :D

davide22
02-12-2010, 00:38
Ragazzi buone notizie :D ...(oltre al fatto che è arrivato il volante)...
Oggi col metodo "casereccio" della pistola termica sono riuscito a rianimare la mia ps3 (60 gb) morta settimana scorsa per YLOD...
va alla grande ...son riuscito a fare il buckup, anche se credo che questo non sia completo...
Quando provo a salvare i save di gt5 mi dice file protetti :rolleyes: ...
Appena prendo la slim provo col metodo del trasferimento dati...
cmq molti save (di altri giochi) li ho recuperati...e anche i trofei...
Ora non la uso fino a quando non prendo la slim, poi la metto da parte...la voglio riporre "da viva"..per poter dire un giorno d'avere una 60gb ancora funzionante..http://prometheus.ngi.it/smile/asd2.gif
Ci ho pure giocato un pò e cmq va...
se penso a quanto è brutta la slim...:cry:

ilCiociaro
02-12-2010, 00:43
...cavolo... x quanto mi riguarda il gioco online e' spettacolare : adesso passo + tempo in rete che in gt mode, scusate ma una macchinuccia tranquilla di Cr. x la gara Endurance anno max 79' che mi consigliate ?
tanks :help:

nevione
02-12-2010, 00:43
Ragazzi buone notizie :D ...(oltre al fatto che è arrivato il volante)...
Oggi col metodo "casereccio" della pistola termica sono riuscito a rianimare la mia ps3 (60 gb) morta settimana scorsa per YLOD...
va alla grande ...son riuscito a fare il buckup, anche se credo che questo non sia completo...
Ora non la uso fino a quando non prendo la slim, poi la metto da parte...la voglio riporre "da viva"..per poter dire un giorno d'avere una 60gb ancora funzionante..http://prometheus.ngi.it/smile/asd2.gif

:mbe: la slim brutta?
ognuno ha i suoi gusti:O a me sembra brutta quella cassa da morto della fat:asd:
comunque mi spiace per l'ylod:friend:

ilCiociaro
02-12-2010, 00:44
;) Ragazzi buone notizie :D ...(oltre al fatto che è arrivato il volante)...

TecnologY
02-12-2010, 00:46
Comunque è dal 1998 che quando cazzeggio in gran turismo mi chiedo a cosa serva il lavaggio auto... cioè tanto lo sporco non c'è :confused: :fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano:

Adesso arriva anche il cambio d'olio, a che serve? Cioè a parte dopo aver comprato un'auto usata che le dà un po' di cavalli dopo va rifatto periodicamente :D?

davide22
02-12-2010, 01:02
:mbe: la slim brutta?
ognuno ha i suoi gusti:O a me sembra brutta quella cassa da morto della fat:asd:
comunque mi spiace per l'ylod:friend:

Odiavo tanto la fat anch'io...specialmente all'inizio..ma dopo mi son ricreduto...... tra il primo modello ( quello che ho...) e la slim la differenza si nota... e non lo dico per cattiveria...
La prima è molto rifinita , anche nell'estetica più "elegante" e high-tech...
...la slim..:stordita: ...
Cmq mi tocca prederla cmq....:D

sixery
02-12-2010, 01:09
il lavaggio non loso , mail cambio olio c'era anche ih gt4 e se lo facevi appena acquistavi un auto ti dava 5 cavalli in piu subito:D

Dr_Flak
02-12-2010, 01:36
Odiavo tanto la fat anch'io...specialmente all'inizio..ma dopo mi son ricreduto...... tra il primo modello ( quello che ho...) e la slim la differenza si nota... e non lo dico per cattiveria...
La prima è molto rifinita , anche nell'estetica più "elegante" e high-tech...
...la slim..:stordita: ...
Cmq mi tocca prederla cmq....:D

Yamauchi sui salvataggi:

アップデートで可能になります。 Updates will be available in late December to back up your saved data to another storage.

E di nuovo sui danni meccanici:
Soon it'll be configurable. 12月上旬にアップデート。 Update in early December.

Quindi confermato:
- inizio dicembre
- configurabili

Flak

Crasher89
02-12-2010, 01:37
il lavaggio non loso , mail cambio olio c'era anche ih gt4 e se lo facevi appena acquistavi un auto ti dava 5 cavalli in piu subito:D

qui molti di più...con cambio olio e revisione motore ho preso addirittura 40cv...oggi ho finito completamente "principiante,dilettante e professionista"
ho fatto due eventi dell'esperto...qui ci si comincia a bastonare sul serio...non ho un auto seria da corsa,e quindi mi accontenterò del 458...oppure boh...farò un po di eventi e vediamo cosa succede...

samfisher
02-12-2010, 02:16
oggi preso da raptus ho guardato gt5, ho guardato il volante della logitech driving force gt, ho guardato mia moglie...
ed ho portato tutte e tre a casa :D

godo come un maiale :sofico:

m.emiliano
02-12-2010, 07:03
In gara mi trovo molto bene (a parte qualche volta che ti prendono a 3/4 da dietro e ti fanno girare, ma una IA perfetta devo ancora trovarla), nelle patenti è diverso visto che è tutta scriptata... diciamo che bisogna cercare di ricordarsi e sfruttare i movimenti delle auto a proprio vantaggio.

Avete visto questa news?
http://www.gtplanet.net/thrustmaster-t500rs-the-new-official-gt5-steering-wheel/

Sembra interessante.
Il Ferrari F430 dicono sia un ottimo volante quanto a feeling e FFB (a cinghia), penalizzato dai gradi (270) e dalla pedaliera (non ai livelli di quella del G25/27 ma cmq meglio di quella del DFGT).
Sono curioso di leggere di più di questo nuovo modello. Se qualcuno l'ha provato scriva 2 righe!
Le immagini fanno vedere poco, a parte gli enormi paddles per il cambio.
Niente pedaliera (3 pedali?) e niente cambio ad H (non sembra incluso nel corpo volante quindi o è assente o sarà a parte).

Per i più giovani ricordo che la Thrustmaster a suo tempo era il top assoluto delle periferiche per videogiochi quindi questo annuncio mi incuriosisce parecchio.

Flak

Ho trovato questa recensione Flak!!
http://www.drivingitalia.net/articoli.php?sez=hardware&id=74

Goofy Goober
02-12-2010, 07:23
oggi preso da raptus ho guardato gt5, ho guardato il volante della logitech driving force gt, ho guardato mia moglie...
ed ho portato tutte e tre a casa :D

godo come un maiale :sofico:

sei un grande!!!

p.s. il DFGT è il tuo primo volante? mi fai sapere le tue impressioni? anche io non ho mai comprato un volante e vorrei prendere quello

bertux
02-12-2010, 07:23
Ho trovato questa recensione Flak!!
http://www.drivingitalia.net/articoli.php?sez=hardware&id=74

a quel prezzo mi prendo un drving force gt che è molto meglio

nemesis_76
02-12-2010, 08:04
Ciao a tutti eccomi qua pronto a darvi le mie impressioni dopo 4 ore di utilizzo di GT5.

Parto subito dicendo che per me ne è valsa la pena aspettare da marzo 2008 al 1 dicembre 2010 che mi è arrivato io gioco da thehut,
ieri appena ho inserito il gioco mi ha chiesto se volevo installare gli 8gb e ho detto si,
mi indicava 20 minuti ma in realta ne ha impegati 35 e comunque non 50 come leggevo in rete, ma di questo poco male perche
l'ho fatto mentre dondolavo mia figlia di 2 mesi e mezzo e mia moglie era fare la spesa.

I menu mi piacciono tantissimo, avrei solo messo l'incona dell'online nella prima pagine insieme alle altre, l'arcade non ci sono andato e non credo
ci andro, io in tutti i gt ho fatto sempre la carriera, la parte home mi piace tantissimo come è stata strutturata soprattutto la
parte dei potenziamenti perche non devi piu perderti nel cercare i concessionari per i vari potenziomenti.

Ho subito iniziato con la patente B, volevo prendere tutto ori ma ho trovato che alcune prove sono facilissime ed altre piu ostiche
da prendere tipo la prova del tornante Dunlop al nurburgring Gp, dove qui ho notato che la pista graficamente è fatta male perche
vedere le strisce biance con i bordi cubetto in un gioco 1080p mi fa venire rabbia, avrei preferito 720p senza cubetti.

Passiamo alle macchine, le premium sono 1 meraviglia la visuale interna intendo,perche uso solo quella e mi piace il fatto di poterla avvicinare e allontanare,
un altra cosa che avrei inserito è la possibilita di togliere il volante in modo da avere solo il cruscotto come GTR2, perche
il volante c'è l'ho io in mano e non mi piace che lo vedo anche sul monitor, le standard si vede che sono un cut & paste di quelle di GT4 perche sono
cubettose pure loro, ma di questo per me poco male in quando uso la visuale strada.

Dopo aver preso la patente B, sono passato a fare qualche gara con la Mazda MX5 comprata appena lanciato il gioco ed ho notato che ad esempio
la Sunday cup è stata facilissima, io mi ricordo a GT2-GT4 che non erano cosi facili e che dovevo piu volte fare la gara e piazzarmi Terzo-Terzo-Terzo per fare un po di soldi e iniziare a potenziare la macchina per poi vincere, mentre qui i soldi si fanno subito e facili.

Nonstante tutte questo cose descritte, per me il gioco ha come voto 8 per 2 motivi non prende 10, la grafica che avrei preferito a 720p senza cubetti e per il fatto che i danni
non ci sono da subito,perche è brutto che se vado contro i muri rimbalzo e che mi posso permettere di appoggiarmi con cattiveria alle macchine
per sorpassarle in curva (questo mi fa pensare ai vari bimbi minkia che gireranno online)

La sensazione di guida è ottima col mio Driving Force Pro e consiglio il gioco sia agli appassionati di Granturismo che in generale anche agli amanti
dei giochi di macchine.

In ogno caso Start Your Engine

Tdmax
02-12-2010, 08:08
sei un grande!!!

p.s. il DFGT è il tuo primo volante? mi fai sapere le tue impressioni? anche io non ho mai comprato un volante e vorrei prendere quello
Il DFGT è un buon volante, lo ritengo un buon compromesso tra le schifezze ed i volanti tipo g27 che costano un botto!
Personalmente mi ci trovo molto bene e la presenza dei comandi sul volante per interagire coi menù di gt5 è comoda.
la pedaliera non trasmette grosso feeling specie sul freno, ma credo sia solo una questione di abitudine.

A quanto lo hai trovato?

maggiore scia
02-12-2010, 08:16
anch'io con il DFGT mi trovo molto bene.cmq è comodo usare anche il pad,quandoì voglio stare bello spaparanzato....:asd:

m.emiliano
02-12-2010, 08:17
Ragazzi scusate l'OT, ma volevo chiedervi una cosa..!!
Io ho il volante DFGT, ottimo volante, ma la pedaliera non riesco proprio a digerirla...!!:O
Esiste qualche pedaliera più professionale da poterla adattare al mio DFGT???
Se si, potete darmi qualche sito dove le vendono?? Grazie ancora e scusate il mio piccolo OT!!

PS: Se esiste qualche discussione in merito alla mia domanda, chiedo ai moderatori, gentilmente, di potermela linkare..!! Grazie a tutti buona giornata!!:stordita:

bertux
02-12-2010, 08:18
Il DFGT è un buon volante, lo ritengo un buon compromesso tra le schifezze ed i volanti tipo g27 che costano un botto!
Personalmente mi ci trovo molto bene e la presenza dei comandi sul volante per interagire coi menù di gt5 è comoda.
la pedaliera non trasmette grosso feeling specie sul freno, ma credo sia solo una questione di abitudine.

A quanto lo hai trovato?

se ti può essere utile io l'ho trovato su pixma... a 79 euro più ss per un totale di 90-95 euro (non mi ricordo)

Comunque mi trovo benissimo con questo volante e non solo con GT5

betullo
02-12-2010, 08:26

A quanto lo hai trovato?

premetto che non ho mai avuto un volante... ma non sarebbero più comodi i comandi al volante per le marce?
il dfgt ha solo lo stick vero?

RobyG_08
02-12-2010, 08:28
qui molti di più...con cambio olio e revisione motore ho preso addirittura 40cv...oggi ho finito completamente "principiante,dilettante e professionista"
ho fatto due eventi dell'esperto...qui ci si comincia a bastonare sul serio...non ho un auto seria da corsa,e quindi mi accontenterò del 458...oppure boh...farò un po di eventi e vediamo cosa succede...

Quando completi interamente una categoria ti regla qualcosa?

Comunque ieri sera sono riuscito finalmente a giocare on-line con un mio amico, figata! sono andato in comunità (detta così pare brutto :D ) e ho aperto una stanza su me stesso, poi lui è entrato lì, avevamo l'auricolare per parlare durante la gara, molto divertente, si giocava bene senza lag, l'unica cosa non ho trovato il nurbu completo tra i tracciati utilizzabili :mbe:
Comunque finalmente si riesce a giocare in 2 senza utilizzare lo split screen :sofico:

RobyG_08
02-12-2010, 08:29
premetto che non ho mai avuto un volante... ma non sarebbero più comodi i comandi al volante per le marce?
il dfgt ha solo lo stick vero?

No, ha anche 2 pulsanti dietro al volante per le marce.

Il-Mago
02-12-2010, 08:30
race mod cars

1. Acura NSX RM '91
2. Chevrolet Camaro SS RM '10
3. Chevrolet Camaro Z28 RM '69
4. Chevrolet Corvette Z06 (C6) RM '06
5. Chevrolet Corvette ZR1 (C6) RM '09
6. Dodge Challenger R/T RM '70
7. Honda CIVIC TYPE R (EK) RM '97
8. Honda INTEGRA TYPE R (DC5) RM '04
9. Lexus IS F RM '07
10. Lotus Elise RM '96
11. Lotus Elise 111R RM '04
12. Mitsubishi Lancer Evolution IX GSR RM '05
13. Nissan SILVIA spec-R AERO (S15) RM '02
14. Subaru IMPREZA Sedan WRX STI spec C Type RA RM '05
15. Suzuki Cappuccino (EA21R) RM '95
16. TVR Tuscan Speed 6 RM '00
17. Volkswagen Golf IV GTI RM '01

daxino
02-12-2010, 08:35
race mod cars

1. Acura NSX RM '91
2. Chevrolet Camaro SS RM '10
3. Chevrolet Camaro Z28 RM '69
4. Chevrolet Corvette Z06 (C6) RM '06
5. Chevrolet Corvette ZR1 (C6) RM '09
6. Dodge Challenger R/T RM '70
7. Honda CIVIC TYPE R (EK) RM '97
8. Honda INTEGRA TYPE R (DC5) RM '04
9. Lexus IS F RM '07
10. Lotus Elise RM '96
11. Lotus Elise 111R RM '04
12. Mitsubishi Lancer Evolution IX GSR RM '05
13. Nissan SILVIA spec-R AERO (S15) RM '02
14. Subaru IMPREZA Sedan WRX STI spec C Type RA RM '05
15. Suzuki Cappuccino (EA21R) RM '95
16. TVR Tuscan Speed 6 RM '00
17. Volkswagen Golf IV GTI RM '01

Oh benissimo, spiegatemi sta cosa. Ma queste auto in cosa sono modificabili rispetto alle altre? E poi perchè sono così poche?
Avete provato se effettivamente queste auto permettono davvero più modifiche?

omega726
02-12-2010, 09:04

bella domanda.......nel GT AUTO mi dice che ci vogliono circa 20.000 crediti per riparare la carrozzeria, ma non noto differenze nella guida...non capisco se l'auto è peggiorata...mi pare la stessa...Boh...

Secondo me ora sono totalmente inutili queste funzioni ma saranno utili quando implementeranno i danni.

salve, sicuramente sara gia stato detto ma i danni crescono man mano si sale di livello giusto? c'e' una guida o qualcuno cosi gentile che mi spiega come si creano le stanza online ma private? grazie...

Id anni sono già sbloccati dall'inizio solo che alcune si danneggiano tanto altre meno anche tra le stesse auto premium

L'ho fatta ieri sera e ho preso l'oro....effettivamente richiede un po di attenzione più che altro perchè la macchina è molto potente e molte curve per farle veloci devi farle di traverso.
Comunque dai che esageri un pochino....per la squalifica devi mettere 4 ruote sull'erba e se tocchi le altre auto non ti squalifica subito...dipende dal tipo i urto e dalla velocità di impatto....e fidati che io ieri mi sono appoggiato a un sacco di gente...
L'ho dovuta rifare parecchie volte prima di battere la prima, quella maledetta Enzo gialla...
La cosa veramente difficile secondo me è la prima curva...la macchina si scompone da paura se si vuole staccare come si deve...
Per chi si gira o va a sbattere quando viene tamponato invece suggerisco di alzare il piede dal gas durante l'impatto...
Ora mi mancano solo tutti oro nella S che prima però devo sbloccare...

narnonet
02-12-2010, 09:18
Maaa... cosa sarebbero queste auto RACE MOD CARS?

Cosa fanno di bello? :D

CIao

Duncan
02-12-2010, 09:19
Infatti, perché personalmente ho usato la Suzuki Swift e l'M3 della collector e nessuna delle due mi è sembrato che si ammaccasse anche minimamente... forse dipende da qualche impostazione anche?

HiGhL4nD3r
02-12-2010, 09:23
Non so se è stato già segnalato da qualcuno (il 3ad cresce troppo velocemente per seguire tutto :D ), ma segnalo per i possessori di volanti driving force pro & driving force gt (quasi sicuramente anche per gli altri) l'auto calibrazione della corsa del freno da parte del gioco.
In sostanza per chi lamentava un pedale troppo sensibile e poco modulabile, basta che entrate in game e date un paio di "pestoni" al freno ad auto ferma per far capire al gioco quale sia la corsa effettiva del pedale (sia per accelleratore che per freno), e questo si calibrerà automaticamente...
spero di esser stato utile a qualcuno :D

Duncan
02-12-2010, 09:28
Intendi durante il 3-2-1-VIA?

Goofy Goober
02-12-2010, 09:29
Oh benissimo, spiegatemi sta cosa. Ma queste auto in cosa sono modificabili rispetto alle altre? E poi perchè sono così poche?
Avete provato se effettivamente queste auto permettono davvero più modifiche?

ho la Subaru Impreza WRX STI Sedan ver. RA '05, così a ricordo non mi pare di aver visto voci di modifiche in più rispetto ad altre

PeGaz_001
02-12-2010, 09:31
ragazzi, visto che siamo in tema di volanti.. come mai nella lista di configurazioni volanti ci sono tutti i logitech tranne il G25? se devo modificare dei tasti come faccio?! ... x fare la retro è scomodissimo andare a pigiare il triangolo sul supporto marce! :rolleyes:

HiGhL4nD3r
02-12-2010, 09:39
Intendi durante il 3-2-1-VIA?

se ti riferisci al mio post.... puoi farlo in qualsiasi momento della gara, e manterrà la calibrazione per tutta la durata della sessione fino a quando non spegnerai la console... in sostanza bisogna fare sto giochetto ogni volta che si avvia il game.
La calibrazione e centraggio del volante la fa lui.... ai pedali dobbiamo pensarci noi :D

Ah aggiungo anche che aumentando la corsa del pedale non si sente nemmeno più il bisogno di calibrare la "zona morta" del freno.

bertux
02-12-2010, 09:55
è stato annunciato anche la funzione di backup dei salvataggi nei prossimi aggiornamenti tramite patch