PDA

View Full Version : [Ps3][Thread Ufficiale] GRAN TURISMO 5

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11] 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60

Therock2709
29-11-2010, 11:05
L'ho già detto in precedenza, ma andando avanti con la carriera è sempre più marcata la difficoltà squilibrata tra gli eventi: prendete il Grand Tour: la prima gara non è facile (montagna con la 8C) quella pista la odio..., la seconda è una cazzata pazzesca (F430 Monza), e poi la Lambo di notte (ma che cacchio di fisica ha?!?)...Lasciamo perdere...
Con le patenti uguale: prove in cui devi pelare il millesimo con fatica assurda e prove dove arrivi 5 decimi prima... :rolleyes:

Malek86
29-11-2010, 11:10
Finalmente ho preso la patente S! Ci ho messo una vita nell'ultima prova sulla SSR5, perchè ogni volta qualche idiota mi tagliava la strada, mi veniva addosso, e venivo squalificato :doh:

Beh, almeno adesso non dovrò più avere nulla a che fare con la carriera.

bertux
29-11-2010, 11:10
beh guarda per dire che il prologo aveva una brutta fisica... mi devi dire con cosa guidi e come guidi... intendo al prologue "simulazione" zero aiuti volante con frizione e cambio H e per esempio su una Ford GT LM spec II ad eiger nordwand... li si apprezza GT5prologue ... e ti ripeto che il "sottotitolo" come lo chiami tu non farebbe piacere ad uno che corre sul serio al nurgburgring come Yamma sentirsi dire che non è da considerarsi simulatore ma arcade allora i tre livelli cosa li ha messi a fare?... fidati lui se potesse metterebbe su la fisica di iracing ;)

Allora io uso un driving force gt (g25 o altro non posso permettermelo) con nessun aiuto e cambio sequenziale al volante, visuale interna ravvicinata al parabrezza

barchitiello
29-11-2010, 11:17
Finalmente ho preso la patente S! Ci ho messo una vita nell'ultima prova sulla SSR5, perchè ogni volta qualche idiota mi tagliava la strada, mi veniva addosso, e venivo squalificato :doh:

Beh, almeno adesso non dovrò più avere nulla a che fare con la carriera.

ma hai preso a tutte l'oro???
Usi il pad??

roby88
29-11-2010, 11:19
Allora io uso un driving force gt (g25 o altro non posso permettermelo) con nessun aiuto e cambio sequenziale al volante, visuale interna ravvicinata al parabrezza

Uguale a me! Sembra di essere in pista!!!!!:D :D :D

Malek86
29-11-2010, 11:19
ma hai preso a tutte l'oro???
Usi il pad??

No, ho preso 8 bronzi e 2 argenti :asd:

Gioco col pad, ma anche se giocassi col volante non credo cambierebbe molto.... sono abbastanza negato nella guida :D

roby88
29-11-2010, 11:20
No, ho preso 8 bronzi e 2 argenti :asd:

Gioco col pad, ma anche se giocassi col volante non credo cambierebbe molto.... sono abbastanza negato nella guida :D

Ora ti sfonderai con la tua celica!!!!:D :D :D :D

HiGhL4nD3r
29-11-2010, 11:23
e poi la Lambo di notte (ma che cacchio di fisica ha?!?)...Lasciamo perdere...

La fisica di un auto con 580cv e trazione sulle 4 ruote che monta pneumatici slick da gara e scarica tutta la potenza su di una strada di collina larga il doppio dell'autobrennero :asd:

prova a prendere al gas tirato la curva prima del rettilineo (di quella pista) dove c'è un repentino cambio di pendenza (per intenderci dove ti trovi a dover combattere o con la miura oppure con la F40) e vedi se non molli il gas dove vai a finire (io ho battuto il record di testacoda)

poi riparliamo della fisica mediocre ;)

Cecc@_87
29-11-2010, 11:24
negli eventi speciali dove ce la prova der rally con sebastian loeb il tempo da stabilire e 2:00 minuti e io nell unica prova che ho fatto ho fatto 2:10 voi ci siete riusciti?

Disagiato
29-11-2010, 11:24
per curiosità, come ve la cavate nella missione tedesca??!:D:D

quella delle amg, sul nurburgring (scritto bene?)

nel primo livello (mi sembra il 4), e pure nel secondo (il 12/13 non ricordo) ho preso l'argento al primo colpo... SONO pienamente soddisfatto, vista che questa pista non mi faccia impazzire, ed in più gioco col pad.. come ve la cavate voi?!?!...

Ludus
29-11-2010, 11:27
ben 124 pagine per arrivare al solito teatrino pepetrato dai soliti noti, devo dire che sta volta mi avete sorpreso :asd:
quella di vettel e' una perla al pari dei vari " il dfp non ha 900 gradi " e " i possessori del g27 rosicano perche' un volante da 100€ e' superiore "
avanti cosi' :asd:

io seguo con assiduo divertimento :asd:

RobyG_08
29-11-2010, 11:30
:mc: partiamo dal presupposto che GT5 non è una simulazione di guida ma un gioco arcade :muro:

quindi non vedo perchè alcuni si lamentino :rolleyes:
eppure il gioco lo conosciamo da anni e conosciamo benissimo quali sono i veri giochi di guida che fanno della simulazione, FATTI e non parole .

diciamo che lo compriamo "tutti" perchè restituisce un ottimo feedback ed è molto gratificante ..... difatti sono passate 5 edizioni e non è cambiato nulla :)

potevano fare di meglio tipo FIFA con il calcio ... negli anni si è sempre migliorato e ora è 2 spanne sopra a PES.... quindi è evidente che lo vogliono esattamente come lo stiamo giocando

Da giocatore di tutti i capitoli non sono affatto daccordo

MirkoT17
29-11-2010, 11:31
L'ho già detto in precedenza, ma andando avanti con la carriera è sempre più marcata la difficoltà squilibrata tra gli eventi: prendete il Grand Tour: la prima gara non è facile (montagna con la 8C) quella pista la odio..., la seconda è una cazzata pazzesca (F430 Monza), e poi la Lambo di notte (ma che cacchio di fisica ha?!?)...Lasciamo perdere...
Con le patenti uguale: prove in cui devi pelare il millesimo con fatica assurda e prove dove arrivi 5 decimi prima... :rolleyes:

Quoto.

Crasher89
29-11-2010, 11:32
Nuove impressioni.
In Val d'Orcia, di notte, la catarifrangenza dei segnali stradali è ridicola (un quadrettone traslucido e fastidioso) e ovviamente irreale. Per non parlare della fisica di guida della Lamborghini. Una schifezza.

In generale, se si deve scegliere quale gara disputare in base al proprio parco macchine, e poi magari fare un salto dai concessionari (del nuovo e usato) per acquistare un auto, la navigazione tra i menù diventa lenta e macchinosa. Un avanti-indietro stucchevole.

La Deficienza Artificiale è ai massimi livelli. Nelle gare ove è proibito toccare gli avversari (per esempio l'evento speciale Top Gear), la squalifica arriva anche se ti tamponano gli altri. Complimentoni.

Il parco auto ha mille miliardi di auto giapponesi, una più brutta ed inutile dell'altra. Di ogni vettura ci sono milioni di modelli che si contraddistinguono per esilaranti sigle chilometriche, diverse tra loro magari solo per un accento.

Il sonoro fa cagare (quando c'è, perchè nella metà delle collisioni nemmeno si sente...). In sei anni avrebbero dovuto campionare non solo il suono dei motori, ma anche quello dei tergicristallo di ogni singola vettura.

Poi, dulcis in fundo, il fumo dagli pneumatici nei rettilinei. Ma che diavolo è?
Chiedo lumi ai più esperti, ma "in natura" esiste una cosa del genere?
Ho sempre visto le gomme fumare nelle forti accelerazioni (partenze, burn-out, ecc.) o decelerazioni (frenate brusche, curve al limite dell'aderenza, ecc.), ma non ho mai visto fumare un auto, seppure con pneumatici usurati, che viaggia in rettilineo con le marce più alte ed a velocità quasi costante. Mi sembra semplicemente ridicolo.

Trovo i difetti sopra elencati quasi imperdonabili, per il tempo ed il budget a disposizione di quel presuntuoso di Yamauchi. Rispetto alle promesse, e al contrario delle prime impressioni che avevo avuto subito dopo l'installazione, mi sembra di trovarmi davanti ad un GT4 (quando va bene...) tirato a lucido.
Ieri sera con un amico stavamo pensando di buttare il gioco dalla finestra e di volare in Giappone a prendere a cazzotti Yamauchi, per quanto sono stupidi ed irritanti certi difetti. Ripeto: se pensiamo al tempo che hanno avuto e ai paroloni che hanno speso per fare i fighi... Che invurniti.
Comincio a pentirmi di aver aspettato tanti anni questa mezza sola.
:muro:

l'hw della ps3 è quello che è...qualcosa devono tagliare...daltronde,anche la renderizzazione del cielo con effeto HDR è roba da serious sam 2...la navigazione nei menù è sempre stata lenta,non che sia una giustificazione,è fastidioso anche per me eh :)
io non ho mai visto gli pneumatici fumare sul rettilineo...
io non so proprio cosa guardate quando definite "schifezza" gran turismo 5...mah...

Crasher89
29-11-2010, 11:38
ma dati di vendita ne sono usciti??

si...non ricordo dove ho letto,ma in due giorni sono state vendute 1.8 milioni di copie...

3O3O
29-11-2010, 11:39

nel primo livello (mi sembra il 4), e pure nel secondo (il 12/13 non ricordo) ho preso l'argento al primo colpo... SONO pienamente soddisfatto, vista che questa pista non mi faccia impazzire, ed in più gioco col pad.. come ve la cavate voi?!?!...

Oro nella prima con la 300SL. Ho fatto la seconda e sono praticamente a 5 secondi dall'oro e non riesco a migliorarmi. Non capisco cosa sbaglio. (per ora uso il pad, stasera ci riprovo col DFP).

barchitiello
29-11-2010, 11:40
EVVAIIIIIIIIIIIIII

FINALMENTE LA RENAULT 5 :D :D :D :D :ciapet: :D

HiGhL4nD3r
29-11-2010, 11:41

Giocando col volante sono riuscito a malapena a pendere un paio di coppe d'oro, ma alla fine delle prove mi facevano male le braccia.

Guardando il replay dopo mi sono reso conto che alla gullwing non potevo veramente chiedere di più.... si imbarcava a livelli allucinanti :asd:

Comunque chi gioca con dfp o dfgt è veramente penalizzato in fase di staccata, perchè la pedaliera in quanto a resistenza fa pietà, ed in più la corsa del freno è regolata davvero male (zona morta inesistente, ed il freno arriva a pressione massima in game quando il pedale il realtà è a metà corsa)... forse è per questo che chi ha questi volanti trova grande difficoltà a far i "temponi".

Per risolvere un pò mi tocca giocare senza scarpe :D

bertux
29-11-2010, 11:42
si...non ricordo dove ho letto,ma in due giorni sono state vendute 1.8 milioni di copie...

gli unici dati ufficiali che sony ha comunicato per ora riguardano solo le classifiche.

GT5 è primo in UK sopra Call of duty e assasin's

Sinceramente era prevedibile

jack1010
29-11-2010, 11:43
qualcuno sa dirmi quale è il livello massimo di esperienza in gt5..? per ora sono al 13,vorrei sapere quanto manca per avere tutto sbloccato..in un evento speciale ho visto un livello 23..penso però si vada oltre...

Duncan
29-11-2010, 11:46
Stamni leggevo che per sbloccare i danni c'è da arrivare al livello 40, quindi fai te :D

bertux
29-11-2010, 11:47
qualcuno sa dirmi quale è il livello massimo di esperienza in gt5..? per ora sono al 13,vorrei sapere quanto manca per avere tutto sbloccato..in un evento speciale ho visto un livello 23..penso però si vada oltre...

40

Comunque oggi pomeriggio chi vuole giocare on-line io sono disponibile, vi ripeto il mio nick bertux_24

s12a
:mc: partiamo dal presupposto che GT5 non è una simulazione di guida ma un gioco arcade :muro:

Ma che vuol dire che "GT5 e` un gioco arcade"?

Il sistema di gioco e` indubbiamente arcade (le patenti, i livelli, gli aspetti "rpg", la casualita` di certi aspetti, ecc), ma il modello di guida e` in generale realistico/simulativo (o perlomeno cerca di esserlo, ed in questo capitolo piu` dei precedenti), ed io lo giudico in quanto tale. Purtroppo per quello che si presuppone di essere, pur, sottolineando, considerando questa volta buona la base, ci sono scelte, mancanze e discrepanze inspiegabili.

Per me una fisica eccellente (anche concedendo i limiti dovuti nel dover includere centinaia di veicoli diversi, per cui probabile mancanza di dettaglio nella modellazione precisa del comportamento delle sospensioni caso per caso od altre caratteristiche uniche specifiche per certi veicoli che influenzano la guida) avrebbe ampiamente compensato tutti gli altri difetti e difettini che sono emersi ed hanno deluso molti. Purtroppo cosi` non e` stato, ed ora e` "solo" buona per un racing game da console, ma con diverse cose che fanno storcere il naso, sempre considerando quello che si presuppone di essere. Magari piu` avanti in un altro post ne faccio un elenco dettagliato, anche se qualcosa gia` ho scritto.

roby88

Manca sempre tanto! A voglia di fare gare!!!!:) :)

bertux
29-11-2010, 11:48
Stamni leggevo che per sbloccare i danni c'è da arrivare al livello 40, quindi fai te :D

sta notizia è falsa

roby88
29-11-2010, 11:48
EVVAIIIIIIIIIIIIII

FINALMENTE LA RENAULT 5 :D :D :D :D :ciapet: :D

Ela!!!!!:) :) :) :) :) Sistemala a dovere!!!!

TecnologY
29-11-2010, 11:49
Com'è che non trovo l'M3 CSL???
Qualcuno sa dove si prende?? :D

3O3O
29-11-2010, 11:52
Giocando col volante sono riuscito a malapena a pendere un paio di coppe d'oro, ma alla fine delle prove mi facevano male le braccia.

Guardando il replay dopo mi sono reso conto che alla gullwing non potevo veramente chiedere di più.... si imbarcava a livelli allucinanti :asd:

Comunque chi gioca con dfp o dfgt è veramente penalizzato in fase di staccata, perchè la pedaliera in quanto a resistenza fa pietà, ed in più la corsa del freno è regolata davvero male (zona morta inesistente, ed il freno arriva a pressione massima in game quando il pedale il realtà è a metà corsa)... forse è per questo che chi ha questi volanti trova grande difficoltà a far i "temponi".

Per risolvere un pò mi tocca giocare senza scarpe :D
Concordo. Non c'è proprio il modo di settare le zone morte vero?
Ti/Vi chiedo. Settaggi del volante?

Sterzata attiva?
Servo?
Professionista/Simulazione?
Ritorno di forza?

Faccio fatica ad essere veloce nei controsterzi. In realta quando perdi il sedere di una macchina reale lo sterzo è molto leggero e ti permette di intervenire rapidamente. Anzi devi intervenire piu rapidamente possibile in maniera da controllare la sbandata. Ecco col dfp (ff a 4) durante il controsterzo lo sento troppo duro soprattutto quando devi controsterzare di parecchi gradi. Provero' a diminuire il ff, ma poi non voglio non sentire le asperità e i cordoli. :(

HiGhL4nD3r
29-11-2010, 11:57
Com'è che non trovo l'M3 CSL???
Qualcuno sa dove si prende?? :D

E' un auto standard..... deve "capitare" nel negozio delle auto usate

Fino ad ora mi è passata sotto mano solo la M3 normale e la GTR stradale...la CSL no.... sicuro che ci sia nella lista??? (ovviamente stiamo parlando delle e46 :D )

CapodelMondo
29-11-2010, 11:59
Non ci ho capito una mazza (non sono esperto di meccanica e fisica delle auto) ma una cosa la posso confermare: Io ho guidato molto in FM3 e ora sto guidando in GT5 e le auto di quest'ultimo a parità di modello sono molto più toste da guidare, ma di molto eh. E questo è un bene secondo me.

non ti preoccupare, da quello che ha scritto non è esperto nemmeno l'utente che hai quotato.

admix
29-11-2010, 11:59
Analisi Tecnica GT5

http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-gran-turismo-5-tech-analysis?page=1

HiGhL4nD3r
29-11-2010, 12:00
Ti/Vi chiedo. Settaggi del volante?

Sterzata attiva?
Servo?
Professionista/Simulazione?
Ritorno di forza?

Faccio fatica ad essere veloce nei controsterzi. In realta quando perdi il sedere di una macchina reale lo sterzo è molto leggero e ti permette di intervenire rapidamente. Anzi devi intervenire piu rapidamente possibile in maniera da controllare la sbandata. Ecco col dfp (ff a 4) durante il controsterzo lo sento troppo duro soprattutto quando devi controsterzare di parecchi gradi. Provero' a diminuire il ff, ma poi non voglio non sentire le asperità e i cordoli. :(

Per il settaggio dei pedali non c'è nulla (speriamo in una patch), per quanto riguarda l'effetto che dici te devo abilitare il servosterzo ;)

HiGhL4nD3r
29-11-2010, 12:02
non ti preoccupare, da quello che ha scritto non è esperto nemmeno l'utente che hai quotato.

Ah si?? prego allora aspetto delucidazioni a riguardo ;)

El Roy
29-11-2010, 12:04
...Per risolvere un pò mi tocca giocare senza scarpe :D

Ma perchè guidi con le scarpe? :nonsifa: Per avere il massimo della sensibilità bisogna essere scalzi (con calzini appositamente adatti o almeno quelli con la gomma sotto)

HiGhL4nD3r
29-11-2010, 12:06
Ma perchè guidi con le scarpe? :nonsifa: Per avere il massimo della sensibilità bisogna essere scalzi (con calzini appositamente adatti o almeno quelli con la gomma sotto)

Generalmente guido con le mie sabelt :D

alexbands
29-11-2010, 12:06
ma è vero o prendevi per il culo quello che avevo detto io???:stordita:
Può essere pure che abbia detto na cagata, ma mi sembrava na cosa del genere... :fagiano:

ho scritto prima di vedere il tuo post...
a me, mi pare na cazzata...

alexbands
29-11-2010, 12:12
Alexbands fa lo gnorri, ma lui ricorda benissimo che la EA ha rilasciato tali diritti in sublicenza esclusiva a Turn10. Se Turn10 pretente di averli in esclusiva, elargendo una somma ben più cospicua, EA è tenuta a mantenere l'accordo preso!
Poi credete a ciò che meglio vi garba...

wow lavori alla ea o ai turn10 e sai tutto questo con cognizione di causa e io faccio lo gnorri?
wow

Fatal Frame
29-11-2010, 12:13
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2285386

fabioss
ragazzi volevo sapere, ma il motore grafico della modalità on-line è lo stesso della modalità off-line?

Malek86
Analisi Tecnica GT5

http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-gran-turismo-5-tech-analysis?page=1

Sono stati abbastanza lenienti, ma secondo me GT5 ne esce con le ossa mezze rotte. Basta vedere il video dell'analisi sul framerate per capirlo: in 1080p il gioco non tocca praticamente mai i 60fps, e a volte scende perfino sotto i 30. In 720p, non riesce comunque a mantenere i 60fps. E sì che il vsync allora non era un'opzione.

Poi ovviamente, ci sono cose che lo giustificano un po', tipo le macchine con tantissimi poligoni (ma solo le premium...), gli effetti meteo (dipende comunque, a me Monza scatta anche col sole) e le 16 macchine a schermo. Ma ha anche altre cose inferiori: il buffer alpha a 1/16esimo della risoluzione è veramente bassissimo, più basso di molti altri giochi che ho visto, e le ombre sono abbastanza abominevoli.

Sotto questo punto di vista, il 720p60 Msaa2x vsyncato di FM3 comincia a non sembrare più tanto inferiore... perchè probabilmente è quello che avrebbero dovuto fare anche i PD, per mantenere la stabilità d'immagine allo stesso livello. Io avrei lasciato perdere direttamente il 1080p, abbassato l'antialiasing del 720p a 2X, e a quel punto credo che avrei potuto forse addirittura mettere il vsync. Ma anche senza, forse non sarebbe servito, visto che a quel punto il gioco sarebbe riuscito a mantenere comunque il framerate la maggior parte delle volte.

Questo voler mettere a tutti costi la qualità dell'immagine sopra la stabilità... mi sembra una cattiva idea, per un gioco di corse (fosse un FPS lo capirei di più, anche se comunque mi seccherebbe). Che poi anche la stabilità fa parte della qualità: nelle immagini no, ma in movimento, se il gioco scatta me ne accorgo, e allora la cosa mi infastidisce sicuramente molto più che vedere le scalette.

lucasantu
ma le gare endurance vere e proprie dove sono ?
sono a liv 16 e mi ha aperto nurburing 4 ore su pratica e arcade , ma non sul gtlife , nn esistono ?

Disagiato
29-11-2010, 12:15
Oro nella prima con la 300SL. Ho fatto la seconda e sono praticamente a 5 secondi dall'oro e non riesco a migliorarmi. Non capisco cosa sbaglio. (per ora uso il pad, stasera ci riprovo col DFP).

al primo colpo l'oro?! complimenti io argento a circa sempre 1/2 sec dall'oro..

invece la seconda sono in media ad 1/2 secondi dal bronzo, (però argento al primo colpo:Prrr: )...

Comunque chi gioca con dfp o dfgt è veramente penalizzato in fase di staccata,

anche chi gioca col pad è penalizzato, specialmente se giochi col pad vecchio (quello che non vibra) quindi a volte non ti accorgi che sei al limite, e ovviamente col cambio automatico:D

mi piacerebbe prendere un volante,.. ma non c'ho proprio spazio:mad:

Rob46
29-11-2010, 12:16

:sofico: :doh:

alexbands
29-11-2010, 12:20
comunque qui si sta raggiungendo il colmo...
il 99% degli utenti parla più o meno oggettivamente parlando dei pregi e dei difetti del gioco...
di questi da quasi tutti evince una forte delusione, specie da chi viene dall'altro gioco innominabile, ma d'altronde son tutti boxari....

poi arrivano 2-3 avvocati taormina, che non sono di parte, a dire che gt5 è bello, è meglio di quell'altro etc etc...
e che vettel ha vinto un mondiale con una ruota soltanto mentre beveva il caffè, aggiungendo molta credibilità ai loro post...

Credo che questo thread non possa offrire ormai molto a chi cerca info sul gioco...
complimenti come al solito

thegiox
29-11-2010, 12:21
ma le gare endurance vere e proprie dove sono ?
sono a liv 16 e mi ha aperto nurburing 4 ore su pratica e arcade , ma non sul gtlife , nn esistono ?

lucasantu hai la sign tremendamente irregolare, editala ;)

HiGhL4nD3r
29-11-2010, 12:25
:sofico: :doh:

Forse avrei dovuto scrivere come funziona un torsen meccanico oppure come effettua elettronicamente la ripartizione della coppia una lambo..... oppure esprimere meglio il concetto di rollio e beccheggio

Scusate sono solo un designer industriale con la passione dei motori non un ingegnere meccanico :p

magari Capodelmondo potrà spiegarci meglio il concetto :D

admix
29-11-2010, 12:30
wow lavori alla ea o ai turn10 e sai tutto questo con cognizione di causa e io faccio lo gnorri?
wow

Non sò se ti ricordi a quella discussione durata qualche settimana (circa 8-10 mesi fà), che riguardava proprio questo argomento, alla quale hai pure partecipato attivamente. Per farla breve, dopo varie ricerche alcuni utenti trovarono il materiale che diceva proprio che la EA aveva dato la sub-licenza in esclusiva ai Turn10.
Poi ripeto, se volete continuare a scrivere che la PD non voglia le porsche nel proprio gioco, fate pure, vivrò tranquillo lo stesso...

Kr1stianTroy
29-11-2010, 12:32
Ma che vuol dire che "GT5 e` un gioco arcade"?

Il sistema di gioco e` indubbiamente arcade (le patenti, i livelli, gli aspetti "rpg", la casualita` di certi aspetti, ecc), ma il modello di guida e` in generale realistico/simulativo (o perlomeno cerca di esserlo, ed in questo capitolo piu` dei precedenti), ed io lo giudico in quanto tale. Purtroppo per quello che si presuppone di essere, pur, sottolineando, considerando questa volta buona la base, ci sono scelte, mancanze e discrepanze inspiegabili.

Per me una fisica eccellente (anche concedendo i limiti dovuti nel dover includere centinaia di veicoli diversi, per cui probabile mancanza di dettaglio nella modellazione precisa del comportamento delle sospensioni caso per caso od altre caratteristiche uniche specifiche per certi veicoli che influenzano la guida) avrebbe ampiamente compensato tutti gli altri difetti e difettini che sono emersi ed hanno deluso molti. Purtroppo cosi` non e` stato, ed ora e` "solo" buona per un racing game da console, ma con diverse cose che fanno storcere il naso, sempre considerando quello che si presuppone di essere. Magari piu` avanti in un altro post ne faccio un elenco dettagliato, anche se qualcosa gia` ho scritto.

a me la gente fa ridere. Sono tutti piloti abituali di auto da 600 cv su sterrato-neve e pista...azzo oh!

alexbands
29-11-2010, 12:33
Non sò se ti ricordi a quella discussione durata qualche settimana (circa 8-10 mesi fà), che riguardava proprio questo argomento, alla quale hai pure partecipato attivamente. Per farla breve, dopo varie ricerche alcuni utenti trovarono il materiale che diceva proprio che la EA aveva dato la sub-licenza in esclusiva ai Turn10.
Poi ripeto, se volete continuare a scrivere che la PD non voglia le porsche nel proprio gioco, fate pure, vivrò tranquillo lo stesso...

non mi pare concludemmo la discussione prendendo quelle info come verità vere...
ognuno è libero di credere quel che vuole, non è che tu sai e gli altri non sanno e credono :O
E in ogni caso nessuno gli vietava di fare premium le nuove RUF o anche rifarne qualcuna già standard...

Takaya74
29-11-2010, 12:36
[QUOTE=s12a;33785390]Riguardo la fisica, qualcuno e` riuscito a ribaltarsi semplicemente curvando bruscamente?
Non capisco come mai non ci riesca, neanche con un van stretto ed alto con gomme da gara, sospensioni rialzate ed importate sul morbido rollante riesco a far alzare piu` di una ruota. Eppure mesi fa si e` visto un video giapponese di una Fiat 500 in GT5 ribaltarsi semplicemente curvando bruscamente.

Questo e` il massimo che riesco ad ottenere (ruota posteriore leggermente alzata):

http://img413.imageshack.us/img413/5089/lifestepsmall.jpg

Io ho provato a farlo con una 500, gomme da gara, morbide.
Niente.
Hanno sicuramente cambiato qualcosa dal video delle giapponesi.
Non penso tanto a livello di fisca generale ma probabilmente hanno piuttosto inserito un "limitatore" in certe condizioni.
Motivo?
Boh.
Magari le auto alte erano troppo facili a ribaltarsi in curva e hanno tagliato la testa al toro.

Chissà se lavoreranno anche su questo... non cambierebbe molto per la maggior parte delle gare ma darebbe un senso alle competizioni con le auto più alte e lente!

A me sinceramente spesso le auto partono un po' storte... forse sono storto io. :asd:

Questa è una delle cose che dico andrebbero risolte prima di subito, ci sono troppe cose disponibili "in alcuni casi" senza un motivo.
Mi scocciano molto di + queste cose che l'assenza di quella pista o quell'auto.

Flak

Anche a me partono storte le TA, e penso sia un comportamento normale.
Sulle nostre macchine "vere" fate la prova, nessuna parte esattamente dritta.

Però francamente non capisco i molti discorsi fatti da molti di voi.
Parlate di fisica delle auto, come se fosse tutti piloti professionisti.
Tutti avete nella vostra vita guidato una Lambo al limite in una pista per poter asserire che il comportamento non è verietiero.....
Io credo che dovremmo fare tutti un bel bagno di umiltà e cominciare a credere che "forse" alla PD ne sanno un pò più di noi.
In questo 3d nessuno può asserire con buona certezza che il comportamento della vettura x corrisponda alla perfezione.
E vi garantisco che quasi nessuno al mondo sperimenta le prestazioni della sempre vettura x così al limite come possiamo fare noi in un videogeame.

Precisazione per un utente di cui non trovo più il post.
Ovviamente per sentito dire, la LAMBORGHINI è una vera e propria belva.... difficilissima da tenere in strada se si guida al limite, ma divertentissima per i NON piloti, quindi per l'uso quotidiano è un vero spasso.
Ho provato la mia Lambo chrome line... il comportamento simulato mi "sembra" veritiero!
Per il resto anche io non nascondo qualche punto dolente ed un pò di delusione.
Ma dovremmo provare a giudicare il gioco escludendo i continui rimandi.
IMHO

Takaya74
29-11-2010, 12:37
a me la gente fa ridere. Sono tutti piloti abituali di auto da 600 cv su sterrato-neve e pista...azzo oh!

Grandissimo!!!!
ti quoto AABBBESTIAAAA!!!!

HiGhL4nD3r
29-11-2010, 12:38

Non devi esser per forza un pilota per capire concetti come quelli che ha (sapientemente) illustrato s12a.... Io in pista ci vado per divertimento (con la mia auto giapponese da 160cv e la mia z750 da 110), ma qualche nozione di guida sportiva e comportamento dinamico l'ho appresa anche guidando normalmente per strada (entro i limiti di legge) e documentandomi su riviste specializzate (e web).

Malek86
29-11-2010, 12:41
IMHO

Difficile. Dopotutto, per ogni rimando che viene fatto, la scusa ufficiale è "per migliorare il gioco". Quindi in teoria, più rimandi fanno, e meno problemi ci si aspettano.

Ragionamento sbagliato in realtà, perchè secondo me i rimandi nei giochi non vengono fatti per migliorare qualcosa che già va bene, ma per portare qualcosa di brutto a un minimo livello di accettabilità - quindi un gioco che viene rimandato spesso rischia molto di più di essere uno schifo che non di essere bello. Però capisco perchè la gente si aspettasse molto di più.

Ludus
29-11-2010, 12:46
http://www.eurogamer.net/videos/gt5-performance-analysis-compilation?size=hd

sono rimasto scioccato dalla visione di questo video.

Malek86
29-11-2010, 12:54

Perchè dovresti essere scioccato? Non te n'eri accorto dal gioco? :O

Io me ne sono accorto praticamente subito. Già alla mia prima gara in Trial Mountain avevo notato delle incertezze, e poi, dalla seconda gara a Madrid ho capito che le prestazioni erano molto meno stabili di quanto Yamauchi lasciasse intendere (non c'è certo bisogno di pioggia e 16 avversari in partenza, per vedere tearing e perdite di frames).

Crasher89
29-11-2010, 12:59

stasera provo e ti dico... anche perchè il nurb è il mio circuito preferito...subito dopo c'è laguna seca :)

NapaxXx83
29-11-2010, 12:59
[QUOTE=Dr_Flak;33785450]

Tutti avete nella vostra vita guidato una Lambo al limite in una pista per poter asserire che il comportamento non è verietiero.....
Io credo che dovremmo fare tutti un bel bagno di umiltà e cominciare a credere che "forse" alla PD ne sanno un pò più di noi.
In questo 3d nessuno può asserire con buona certezza che il comportamento della vettura x corrisponda alla perfezione.
E vi garantisco che quasi nessuno al mondo sperimenta le prestazioni della sempre vettura x così al limite come possiamo fare noi in un videogeame.

Ovviamente per sentito dire, la LAMBORGHINI è una vera e propria belva.... difficilissima da tenere in strada se si guida al limite, ma divertentissima per i NON piloti, quindi per l'uso quotidiano è un vero spasso.
Ho provato la mia Lambo chrome line... il comportamento simulato mi "sembra" veritiero!
IMHO

A proposito di Lamborghi murcielago... nessuno mi sà dare qualche dritta per sistemare l'assetto? è una belva... ma inguidabile!!!:confused: :confused:

HiGhL4nD3r
29-11-2010, 13:03

Apri Youtube e gardati i video della lp-640 in montagna sui tornanti (non mi va di sbattermi per cercare il link ma ce ne sono a pacchi) e capirai meglio perchè quando scrivo le cose lo faccio con cognizione di causa ;)

Ho fatto considerazioni sulla fisica della lambo perchè semplicemente conosco il suo comportamento e la sua tecnologia. Ho letto e visto video in quantità industriale (sono un appassionato sfegatato)

Ergo le cose che dico non sono campate per aria :D

Edit: penso di aver quotato la parte sbagliata del tuo intervento.... ma ci siamo capiti :P

Goofy Goober
29-11-2010, 13:11

l'effetto pioggia sopra i tettucci delle vetture mi ricorda questo video

http://www.youtube.com/watch?v=ou8vRWTSsJo

secondo me alla PD l'han visto e volevano imitarlo :muro:

trvdario
29-11-2010, 13:12
Apri Youtube e gardati i video della lp-640 in montagna sui tornanti (non mi va di sbattermi per cercare il link ma ce ne sono a pacchi) e capirai meglio perchè quando scrivo le cose lo faccio con cognizione di causa ;)

Ho fatto considerazioni sulla fisica della lambo perchè semplicemente conosco il suo comportamento e la sua tecnologia. Ho letto e visto video in quantità industriale (sono un appassionato sfegatato)

Edit: penso di aver quotato la parte sbagliata del tuo intervento.... ma ci siamo capiti :P

eh si anch'io leggendo molto autosprint penso di guidare come Alonso..........:O

Ludus
29-11-2010, 13:16
l'effetto pioggia sopra i tettucci delle vetture mi ricorda questo video

http://www.youtube.com/watch?v=ou8vRWTSsJo

secondo me alla PD l'han visto e volevano imitarlo :muro:

tralasciando la grafica, a me hanno più impressionato: i bonk bong, l'appoggiarsi ai guard rail e avversario per trarne vantaggio, lo stridio delle gomme su una pista completamente bagnata..

admix
29-11-2010, 13:19
ognuno è libero di credere quel che vuole, non è che tu sai e gli altri non sanno e credono :O

Ah ma questo sicuro, di fronte a dati certi ognuno è libero di non crederci lo stesso...

Disagiato
29-11-2010, 13:19
A proposito di Lamborghi murcielago... nessuno mi sà dare qualche dritta per sistemare l'assetto? è una belva... ma inguidabile!!!:confused: :confused:

abito a 2 km da sant'agata bolognese... faccio un salto dai meccanici e sento;)

HiGhL4nD3r
29-11-2010, 13:20
eh si anch'io leggendo molto autosprint penso di guidare come Alonso..........:O

Certo perchè io ho detto che leggendo riviste penso di essere un grande pilota....:muro:

Io sto parlando di componenti meccanici e dinamica dell'auto, e per sapere questo non devi essere Alonso.... basta che ti documenti :doh:

Qua ogni reply è una provocazione... me ne tiro fuori.... volevo solo dire la mia parlando di GT5 e fisica delle auto piazzando argomenti seri, e qua partono commenti idioti con paragoni idioti.

Takaya74
29-11-2010, 13:29

Si, si... ci siamo capiti!
Probabilemente in questo 3d sei il più autorevole in fatto di Lambo, ma io mi rifersco al provarle le macchine, metterci il sedere sopra e buttarsi in strada a rischiare la vita, come in teoria facciamo noi sul gioco.
La macchina più potente che ho guidato era una Porsche dei primi anni 90, circa 280 CV, ma non l'ho potuta spremere.... credo di essere autorevole solo per Y10 - Micra Super S 1.3 e 206 XS HDI... tutte macchine che ho avuto e che spremuto.... :D :D :D

Disagiato
29-11-2010, 13:33
Probabilemente in questo 3d sei il più autorevole in fatto di Lambo, ma io mi rifersco al provarle le macchine, metterci il sedere sopra e buttarsi in strada a rischiare la vita, come in teoria facciamo noi sul gioco.
La macchina più potente che ho guidato era una Porsche dei primi anni 90, circa 280 CV, ma non l'ho potuta spremere.... credo di essere autorevole solo per Y10 - Micra Super S 1.3 e 206 XS HDI... tutte macchine che ho avuto e che spremuto.... :D :D :D

io sono stato alla guida di una r8, di 3 porsche... un carrera, un carrera 4s, ed un boxter s (stesso proprietario dell'r8)... si parla di 2/3 km al massimo, in strada e non pista, ho provato solo l'accellerazione... c'è da venire ogni volta..

ho spostato un paio di ferrari, e una lambo gallardo superleggera (di una persona abbastanza famosa)...

trvdario
29-11-2010, 13:33
Certo perchè io ho detto che leggendo riviste penso di essere un grande pilota....:muro:

Io sto parlando di componenti meccanici e dinamica dell'auto, e per sapere questo non devi essere Alonso.... basta che ti documenti :doh:

Qua ogni reply è una provocazione... me ne tiro fuori.... volevo solo dire la mia parlando di GT5 e fisica delle auto piazzando argomenti seri, e qua partono commenti idioti con paragoni idioti.

No non hai detto questo, hai capito male la mia risposta.
Diciamo che come tu pensi che il comportamento della Lambo sia normale osservando solo dei video, io penso di guidare come Alonso leggendo solo una rivista specializzata.......:O

Therock2709
29-11-2010, 13:38
La fisica di un auto con 580cv e trazione sulle 4 ruote che monta pneumatici slick da gara e scarica tutta la potenza su di una strada di collina larga il doppio dell'autobrennero :asd:

prova a prendere al gas tirato la curva prima del rettilineo (di quella pista) dove c'è un repentino cambio di pendenza (per intenderci dove ti trovi a dover combattere o con la miura oppure con la F40) e vedi se non molli il gas dove vai a finire (io ho battuto il record di testacoda)

poi riparliamo della fisica mediocre ;)

Eh no, il bello (brutto...) e' proprio questo: quando apri il gas sta bella composta (qui e' fatto bene: non ha ne' sotto- ne' sovrasterzo essendo Integrale), mentre appena giri un attimo il volante aleeeeee....Saponeeeee!!!!
E' questo che fa veramente cadere le braccia...

admix
29-11-2010, 13:40

Ma lasciali perdere, tanto qua molti parlano per sentito dire.
Sono convinti che Fm3 abbia una fisica migliore? E lasciamoli sognare....

Per lo meno tu argomenti le risposte, e sicuramente hai molta più credibilità!

HiGhL4nD3r
29-11-2010, 13:42

Ma sicuramente su questo non ci piove.... io il gioco lo giudico per le conoscenze e le esperienze che ho avuto. Nella vita ho avuto (e ho tuttora) la possibilità di provare diverse auto, e non ho mai raggiunto le potenze specifiche della lambo (max 340cv), però conosco i comportamenti dinamici di ogni tipologia di mezzo e su questa base faccio paragoni di un VIDEOGIOCO... non sto facendo la comparativa reale fra 2 mezzi, sto solo dicendo quanto fedelmente secondo me (in GT5) il mezzo è stato riprodotto.... azzardando anche una comparativa con l'innominabile di casa microsoft dove ho tuttora più di 300 ore di gioco :p

HiGhL4nD3r
29-11-2010, 13:47
Eh no, il bello (brutto...) e' proprio questo: quando apri il gas sta bella composta (qui e' fatto bene: non ha ne' sotto- ne' sovrasterzo essendo Integrale), mentre appena giri un attimo il volante aleeeeee....Saponeeeee!!!!
E' questo che fa veramente cadere le braccia...

Guarda ti giuro avremmo giocato a 2 giochi diversi, perchè in quel caso specifico che ho descritto qualche pagina fa la macchina se ne è andata perchè quando si è alleggerita io avevo ancora il gas giù.... e di li in poi gigi la trottola :D

domanda ma in che modo giochi??? pad? volante? qualche aiuto?

Io apparte un gran grip (dovuto alle gomme da gara) non ho trovato particolari anomalie :)

trvdario
29-11-2010, 13:52
Ma sicuramente su questo non ci piove.... io il gioco lo giudico per le conoscenze e le esperienze che ho avuto. Nella vita ho avuto (e ho tuttora) la possibilità di provare diverse auto, e non ho mai raggiunto le potenze specifiche della lambo (max 340cv), però conosco i comportamenti dinamici di ogni tipologia di mezzo e su questa base faccio paragoni di un VIDEOGIOCO... non sto facendo la comparativa reale fra 2 mezzi, sto solo dicendo quanto fedelmente secondo me (in GT5) il mezzo è stato riprodotto.... azzardando anche una comparativa con l'innominabile di casa microsoft dove ho tuttora più di 300 ore di gioco :p

Guarda il problema quì non è l'innominabile.......sono gli esperti che leggono riviste e web.........:O

Niko Bellic
29-11-2010, 13:55
Gli ultimi post dimostrano come non si può trovare nessun punto di incontro tra i vari utenti. Di chi mi devo fidare per avere un parere del gioco?
I pro GT dicono che è bellissimo, fantasmogorico, straordinario etc..........
I contro GT dicono che FM3 è migliore, che GT è rattoppato etc..........
:boh:

Takaya74
29-11-2010, 13:56

Naturalmente, nessuno dice che la fisica di guida è uguale alla realtà, e neanche che è una cagata assurda!!!
Il mio pensiero è semplicemente che: è molto difficile rendere il comportamento di una macchina veritiero.
Ma credo che quelli di PD ci siano andati vicino, o almeno ci sono andati più vicini di molti altri!

A me fa girare le OO, il bimbetto che arriva e fa:” che fisica schifosa, la EVO X sullo sterrato non mi può battere una Lancer del 99 perché io so una cifra bravo, e perché se prendo una curva di 210° a 170 all’ora mi devo cappottare 38 volte, invece nel gioco mi cappotto solo 4…. Che schifooooooooo”
Molti a sentirli parlare sembra che hanno in casa il garage di GT4…. VERO però, che possono sparare giudizi e giocarcisi anche la mamma, quando al massimo hanno guidato una Ligier. ( macchinetta cretina)
IMHO :D :D :D

HiGhL4nD3r
29-11-2010, 13:58
Guarda il problema quì non è l'innominabile.......sono gli esperti che leggono riviste e web.........:O

Che ti devo dire libero di non crederci... come ho precedentemente detto in pista se pur con 160cv di auto a trazione posteriore ci vado... idem con la mia moto... questo è il mio parere da utente appassionato e mediamente documentato.... sono comunque contento dei pochi che mi hanno quotato e che hanno trovato utile la mia analisi ;) sul videogame

saluti :)

HiGhL4nD3r
29-11-2010, 14:00
Naturalmente, nessuno dice che la fisica di guida è uguale alla realtà, e neanche che è una cagata assurda!!!
Il mio pensiero è semplicemente che: è molto difficile rendere il comportamento di una macchina veritiero.
Ma credo che quelli di PD ci siano andati vicino, o almeno ci sono andati più vicini di molti altri!
CUT

E allora stiamo dicendo la stessa cosa.... la penso come te... io in più ho solo argomentato in maniera pu po più tecnica quello che te hai detto ora ;)

trvdario
29-11-2010, 14:00
Gli ultimi post dimostrano come non si può trovare nessun punto di incontro tra i vari utenti. Di chi mi devo fidare per avere un parere del gioco?
I pro GT dicono che è bellissimo, fantasmogorico, straordinario etc..........
I contro GT dicono che FM3 è migliore, che GT è rattoppato etc..........

Se usi auto premium e circuiti "premium" GT è molto bello, se usi le auto standard e i circuti standard è deludente, il problema di fondo del gioco è questo.

maggiore scia
29-11-2010, 14:04
adesso ci sto giocando solo con il mio dfgt........questo gioco è una Goduria!!:)

perdegola
29-11-2010, 14:04
io online non sono ancora riuscito a beccare una gara senza lag! :(

Ludus
29-11-2010, 14:06

tu invece sogni che GT5 sia la perfezione fai testo?

FM3 ha dei difetti per quanto riguarda la fisica, ma li ha sulle 4x4 (sono favorite rispetto le altre tipologie e sono più incollate all'asfalto di quanto dovrebbero essere, inoltre la maggior parte dei modelli 4x4 secondo me non è abbastanza sensibile ai cambiamenti sul differenziale). sulle TP e sulle TA hanno fatto un ottimo lavoro.

la mia teoria è questa:

il fatto che in GT5 non dia la possibilità di sviluppare l'assetto dell'auto mi fa pensare che la fisica sia alquanto più semplificata e "trattata" in diverso modo. se in forza3 per sviluppare la fisica di ogni auto prendono in esame cosa realmente stà facendo ogni componente dell'auto che hanno implementato nella fisica (pressione e temperature pneumatici, camber, caster, toe, barre antirollio, durezza molle a/p e loro rapporto, smorzamenti urti a/p e loro rapporto, smorzamento rimbalzo a/p e loro rapporto, aerodinamica a/p e loro rapporto, bilanciamaneto frenata e pressione dei freni, differenziale (accelerazione e decelerazione, rigidezza telaio, peso dell'auto, distribuzione pesi, posizione motore, larghezza gomme, mescola gomme) e su quei parametri sono andati a costruire il loro modello di guida, consentendo al giocatore di andare anche a modificare quei valori e cambiare anche in maniera totale il comportamento dell'autovettura e su questo te ne accorgi in particolar modo sulle auto da gara, tremendamente più sensibili ai cambiamenti di assetto rispetto le altre auto.
su GT5 invece secondo me hanno cercato di raggiungere un buon risultato ma operando per altre vie. non hanno preso in considerazione tutti quegli elementi che invece prende in considerazione forza (altrimenti perchè non consentirne la modifica dell'assetto se li hai implementati?) ma hanno agito studiando auto per auto il comportamento nella realtà e poi cercando di replicarlo nel modo più fedele possibile nel gioco, ma senza prendere quei parametri, ma costruendo un pacchetto auto-fisica "chiuso" e per ogni auto o quasi hanno svolto questo lavoro.

questo potrebbe giustificare ben 3 cose:

a) che ci mettono tanto per ogni vettura perchè invece di andare a cambiare i singoli parametri riguardo le cose scritte sopra debbono ricreare la fisica di ogni auto.
b) che gli assetti non sono modificabili perchè nel motore fisico non sono implementate le cose scritte sopra, ma sono scritte in blocco unico auto per auto (e giustifica anche il perchè nemmeno nella telemetria vengono visualizzate informazioni relative a cosa stà facendo ogni ammortizzatore, l'attrito della ruota, etc..). se non sono implementato ovviamente non possono nemmeno essere modificate, altrimenti poi il motore fisico non saprebbe più come far reagire l'auto ai cambiamenti di assetto.
c) giustificherebbe il fatto che con alcune auto la fisica è davvero godibile, con altre è di molto inferiore e non c'è un livellamento standard (questo mi è stato riferito da più giocatori che da anni giocano ai più disparati sim per pc e console).

questa è la mia teoria. poi ognuno potrà ritenerla più o meno veritiera. non è dimostrabile ovviamente perchè nessuno di noi può arrivare ad immaginare cosa ci sia dietro la programmazione della fisica di un gioco come gt o fm, ma per me le cose che ho scritto potrebbero essere abbastanza veritiere.

Niko Bellic
29-11-2010, 14:11

FM3 ha dei difetti per quanto riguarda la fisica, ma li ha sulle 4x4 (sono favorite rispetto le altre tipologie e sono più incollate all'asfalto di quanto dovrebbero essere, inoltre la maggior parte dei modelli 4x4 secondo me non è abbastanza sensibile ai cambiamenti sul differenziale). sulle TP e sulle TA hanno fatto un ottimo lavoro.

la mia teoria è questa:

il fatto che in GT5 non dia la possibilità di sviluppare l'assetto dell'auto mi fa pensare che la fisica sia alquanto più semplificata e "trattata" in diverso modo. se in forza3 per sviluppare la fisica di ogni auto prendono in esame cosa realmente stà facendo ogni componente dell'auto che hanno implementato nella fisica (pressione e temperature pneumatici, camber, caster, toe, barre antirollio, durezza molle a/p e loro rapporto, smorzamenti urti a/p e loro rapporto, smorzamento rimbalzo a/p e loro rapporto, aerodinamica a/p e loro rapporto, bilanciamaneto frenata e pressione dei freni, differenziale (accelerazione e decelerazione, rigidezza telaio, peso dell'auto, distribuzione pesi, posizione motore, larghezza gomme, mescola gomme) e su quei parametri sono andati a costruire il loro modello di guida, consentendo al giocatore di andare anche a modificare quei valori e cambiare anche in maniera totale il comportamento dell'autovettura e su questo te ne accorgi in particolar modo sulle auto da gara, tremendamente più sensibili ai cambiamenti di assetto rispetto le altre auto.
su GT5 invece secondo me hanno cercato di raggiungere un buon risultato ma operando per altre vie. non hanno preso in considerazione tutti quegli elementi che invece prende in considerazione forza (altrimenti perchè non consentirne la modifica dell'assetto se li hai implementati?) ma hanno agito studiando auto per auto il comportamento nella realtà e poi cercando di replicarlo nel modo più fedele possibile nel gioco, ma senza prendere quei parametri, ma costruendo un pacchetto auto-fisica "chiuso" e per ogni auto o quasi hanno svolto questo lavoro.

a) che ci mettono tanto per ogni vettura perchè invece di andare a cambiare i singoli parametri riguardo le cose scritte sopra debbono ricreare la fisica di ogni auto.
b) che gli assetti non sono modificabili perchè nel motore fisico non sono implementate le cose scritte sopra, ma sono scritte in blocco unico auto per auto (e giustifica anche il perchè nemmeno nella telemetria vengono visualizzate informazioni relative a cosa stà facendo ogni ammortizzatore, l'attrito della ruota, etc..). se non sono implementato ovviamente non possono nemmeno essere modificate, altrimenti poi il motore fisico non saprebbe più come far reagire l'auto ai cambiamenti di assetto.
c) giustificherebbe il fatto che con alcune auto la fisica è davvero godibile, con altre è di molto inferiore e non c'è un livellamento standard (questo mi è stato riferito da più giocatori che da anni giocano ai più disparati sim per pc e console).

questa è la mia teoria. poi ognuno potrà ritenerla più o meno veritiera. non è dimostrabile ovviamente perchè nessuno di noi può arrivare ad immaginare cosa ci sia dietro la programmazione della fisica di un gioco come gt o fm, ma per me le cose che ho scritto potrebbero essere abbastanza veritiere.

Mi sembra che qui la questione sia stata snocciolata per bene.
Admix parla da fanboy, questo è chiaro. La disamina di ludus invece mi sembra importante dal punto di vista tecnico

mykky96
29-11-2010, 14:17

A me fa girare le OO, il bimbetto che arriva e fa:” che fisica schifosa, la EVO X sullo sterrato non mi può battere una Lancer del 99 perché io so una cifra bravo, e perché se prendo una curva di 210° a 170 all’ora mi devo cappottare 38 volte, invece nel gioco mi cappotto solo 4…. Che schifooooooooo”
Molti a sentirli parlare sembra che hanno in casa il garage di GT4…. VERO però, che possono sparare giudizi e giocarcisi anche la mamma, quando al massimo hanno guidato una Ligier. ( macchinetta cretina)
IMHO :D :D :D
come ti quoto...:ciapet: :ciapet: :ciapet:

Ventresca
29-11-2010, 14:18
mi consigliate un auto per l'evento Rally intermedio? possibilmente premium....

in teoria ho una Lancer Rally car (tutta bianca, 305cv di serie) vinta con tutti ori all'evento rally principiante, ma ho una sorta di allergia alle auto standard :D

insomma Impreza o Lancer? quale tra le diverse versioni presenti nei concessionari?
qualcuno mi presta un pickup?

admix
29-11-2010, 14:20

la mia teoria è questa:

Non mi riferivo a te.
Non ho mai detto che Fm3 faccia schifo, sarei un bugiardo.
Dico solo che, a quanto leggo da pareri autorevoli, GT5 abbia alzato l'asticella per quanto riguarda la simulazione di guida.
Sono 2 prodotti formidabili sotto questo punto di vista, ma il titolo PD sembra più raffinato volante alla mano!
A me da fastidio solo chi continua a tenere gli occhi chiusi, e screditare con post ridicoli chi invece si prende la briga di analizzare passo dopo passo le dinamiche che costituiscono la guida sportiva, facendo un paragone con gt5.

XpandatuningX
29-11-2010, 14:21

in teoria ho una Lancer Rally car (tutta bianca, 305cv di serie) vinta con tutti ori all'evento rally principiante, ma ho una sorta di allergia alle auto standard :D

insomma Impreza o Lancer? quale tra le diverse versioni presenti nei concessionari?

io ho provato un impreza abbastanza preparata e non mi è piaciuta come guidabilità...le evo è migliore...

admix
29-11-2010, 14:21
Admix parla da fanboy, questo è chiaro. La disamina di ludus invece mi sembra importante dal punto di vista tecnico

:O
Mah, leggiti il mio commento appena sopra e rettifica

Malek86
29-11-2010, 14:23

Perchè standard non va bene? Tanto la userai una volta e via :O

robgeb
29-11-2010, 14:25
Dai ragazzi ieri ho avuto modo di giocare un po' di più con questo GT5 e la fisica è fenomenale!

La cosa che mi colpisce di più è il realismo che riesce a trasmettermi sul volante (gioco SEMPRE con il Logitech G27).

Sovrasterzo, sottosterzo, vibrazioni sullo sconnesso... mi sembra di guidare un auto vera!

E la cosa che mi ha fatto letteralmente sbalordire è il realismo delle auto sportive di una volta, che non avendo servosterzo tendono a vibrare molto quando si accellera o si stacca, e in curva con quei classici "tac-tac" sulla base dello sterzo...

Grandioso veramente :D

maggiore scia
29-11-2010, 14:31
chissa le f1 come sono da guidare.....costano una cifra,però le ho viste nel negozio della Ferrari,stupenda.

HiGhL4nD3r
29-11-2010, 14:35

CUT.

Sulle 4x4 si sa.... anche online si smadonna parecchio per questa storia.... Per quanto riguarda TP & TA ti posso dire sempre imho un pelo meglio GT5, ma sai poi perchè? secondo me sempre per la faccenda del differenziale... imho in GT5 si sente di più e l'effetto per ogni auto è molto differenziato (non so fino a che punto realistico non avendole provate tutte ovviamente), ma comunque molto differenziato e tutto a favore del bilanciamento e della giocabilità.... ti faccio un esempio:
Patente B
Ho avuto modo di provare una Golf GTI TSFI (anche in real life), e avendo molta potenza ma senza autobloccante la macchina nelle curve strette andava in sottosterzo di potenza se non si dosava a dovere il gas (con conseguente perdita di tempo)..... la prova dopo l'ho effettuata su una megane RS con autobloccante torsen (mi sembra su questo modello tarato al 35 di serie quindi non invasivo) e la macchina in curva mi portava letteralmente dentro nonostante avessi il gas spalancato.... ora non so in che modo la PD abbia ricreato questo effetto (e neanche se fosse voluto in maniera così marcata), ma questo mi ha fatto arrivare alla conclusione che l'aspetto TA sia reso meglio su gran turismo.
Per le TP siamo veramente a livelli molto simili tra i 2....esempio comparativa con la honda S2000... il vtec è infinitamente reso meglio in GT5... autobloccante molto simile... perdita di trazione a regimi altissimi della s2000 (difficilissima da tenere di traverso in real life) meglio su GT5.

per il setting fino ad ora non ho provato tutti i parametri ma per dirti sulla gestione di coppia e differenziali gran turismo ha un parametro in più per la regolazione (non ricordo quale). Per l'assetto si possono fare le regolazioni ma non ho visto ancora tutti i parametri quindi non posso fare comparative... saprò dirvi stasera se ho tempo e se interessa :D .

Detto questo vorrei ricordarvi che non mi schiero proGT5 perchè sono un fanboy, ma solo per fare una comparativa più o meno approfondita su alcuni aspetti che interessano gli appassionati come me attenti al dettaglio (forse qui non ce ne sono molti, ma ai pochi sicuro faccio un gran favore per capire bene ;) )

Malek86
29-11-2010, 14:35
Non mi riferivo a te.
Dico solo che, a quanto leggo da pareri autorevoli, GT5 abbia alzato l'asticella per quanto riguarda la simulazione di guida.
Sono 2 prodotti formidabili sotto questo punto di vista, ma il titolo PD sembra più raffinato volante alla mano!

Forse è così (non dico nulla perchè non mi intendo di fisica e non ho il volante comunque), però ci voleva pure che attorno al modello di guida migliorato, ci costruissero attorno un gioco che non sia fatto a metà. Come dicevamo sempre anche nel thread Aspettando, alla fine "è pur sempre un gioco". E un gioco non è solo il gameplay (seppur sicuramente è la parte più importante), ma anche tutto quello che ci sta attorno.

Mettiamola così: suppongo che come "simulatore" più o meno è abbastanza raffinato (eccetto le collisioni). Ma quando sistemeranno anche i problemi di ombre, suoni, framerate, caricamenti, e online, allora si inizierà ad avere anche un "gioco" raffinato. Ora come ora, non me la sento di dire che come gioco è raffinato.

MoXxY90
29-11-2010, 14:39
raga fate voi se mi volete credere o no.ero con la focus e volevo fare gli obbiettivi per ribaltare e i pezzi a terra...tutto fatto senza stare 2 ore a sbattere...ma...la macchina non mi faceva mettere la 5 e non andava oltre i 150 km/h cosa che a i primi giri l'auo mi andava alla perfezione.l'auto mi andava leggermente a destra.scusate la qualita del video ma non potevo fare di meglio essendo mancino e giocando con il cambio manuale on il pad:

http://www.youtube.com/watch?v=f5tLXjKttOE

ps:per la mia onesta potete chiedere a gabrik che è un mio compagno di scuola

Ludus
29-11-2010, 14:42
Sulle 4x4 si sa.... anche online si smadonna parecchio per questa storia.... Per quanto riguarda TP & TA ti posso dire sempre imho un pelo meglio GT5, ma sai poi perchè? secondo me sempre per la faccenda del differenziale... imho in GT5 si sente di più e l'effetto per ogni auto è molto differenziato (non so fino a che punto realistico non avendole provate tutte ovviamente), ma comunque molto differenziato e tutto a favore del bilanciamento e della giocabilità.... ti faccio un esempio:
Patente B
Ho avuto modo di provare una Golf GTI TSFI (anche in real life), e avendo molta potenza ma senza autobloccante la macchina nelle curve strette andava in sottosterzo di potenza se non si dosava a dovere il gas (con conseguente perdita di tempo)..... la prova dopo l'ho effettuata su una megane RS con autobloccante torsen (mi sembra su questo modello tarato al 35 di serie quindi non invasivo) e la macchina in curva mi portava letteralmente dentro nonostante avessi il gas spalancato.... ora non so in che modo la PD abbia ricreato questo effetto (e neanche se fosse voluto in maniera così marcata), ma questo mi ha fatto arrivare alla conclusione che l'aspetto TA sia reso meglio su gran turismo.
Per le TP siamo veramente a livelli molto simili tra i 2....esempio comparativa con la honda S2000... il vtec è infinitamente reso meglio in GT5... autobloccante molto simile... perdita di trazione a regimi altissimi della s2000 (difficilissima da tenere di traverso in real life) meglio su GT5.

per il setting fino ad ora non ho provato tutti i parametri ma per dirti sulla gestione di coppia e differenziali gran turismo ha un parametro in più per la regolazione (non ricordo quale). Per l'assetto si possono fare le regolazioni ma non ho visto ancora tutti i parametri quindi non posso fare comparative... saprò dirvi stasera se ho tempo e se interessa :D .

Detto questo vorrei ricordarvi che non mi schiero proGT5 perchè sono un fanboy, ma solo per fare una comparativa più o meno approfondita su alcuni aspetti che interessano gli appassionati come me attenti al dettaglio (forse qui non ce ne sono molti, ma ai pochi sicuro faccio un gran favore per capire bene ;) )

non ti smentisco perchè non ho provato GT5 a fondo non avendo personalmente e non posso certo sequestrare play e gioco ad un amico per una settimana. ma almeno 10 persone (e non prese a caso, ma selezionate, gente che gioca da anni a giochi di guida) mi ha detto il contrario di quello che tu affermi.

ti dico solo che il differenziale nelle TA non fa miracoli e presente o meno, una TA se dai gas a metà curva, differenziale o meno, ti porta fuori traiettoria andando in sottosterzo. il differenziale ridistribuisce la trazione tra le due ruote, ma quando il grip non c'è più non fa miracoli :D

Niko Bellic
29-11-2010, 14:44

Non mi riferivo a te.
A me da fastidio solo chi continua a tenere gli occhi chiusi, e screditare con post ridicoli chi invece si prende la briga di analizzare passo dopo passo le dinamiche che costituiscono la guida sportiva, facendo un paragone con gt5.

:O
Mah, leggiti il mio commento appena sopra e rettifica
OT
Non c'è niente da rettificare. Nel primo post sei sempre tu a scrivere e il commento mi sembra molto da fanboyGT
OT
Lasciamo perdere, meglio parlare solo ed esclusivamente di GT5 in questo thread.....

Dr_Flak
29-11-2010, 14:45
Non penso.

http://www.gamesblog.it/post/22255/gran-turismo-5-il-sistema-di-danni-avanzato-e-sbloccabile

Putroppo è una bufala, i danni verranno implementati con una patch in "presto". :|

Ma a che forza hai giocato e per quanto per dire una cosa del genere? Capisco se dicevi che sono simili, ma addirittura una spanna avanti quando caso mai è il contrario..............:O

Forza 3, ci ho passato pomeriggi interi a giocarci e lo ritengo un gran gioco, imperdibile per chi ha l'xbox.

Anche qui mi sa che hai visto una F1 diversa quest'anno......Vettel ha vinto 5 gp.........:rolleyes:

Ok, ho scritto una ca*ata. :asd:
In verità, come avevo scritto qui sopra tempo fa, non vedo la formula 1 da anni, lo ritegono ormai uno sport di una noia mortale e ho riportato quello che avevano detto gli espertoni in studio a gara finita nell'ultimo gran premio (uno dei 2 o 3 che quest'anno, anche se molto distrattamente, ho visto)

Oddio ma tutti che vi lamentate della fisica di guida specialmente della lamborghini!!!... ma lo sapete come funzionano le auto a trazione integrale con ripartitore di coppia???? perchè sinceramente non so proprio quale sia il comportamento "irrealistico" delle lambo in questo gioco.

ADDIRITTURA PARAGONARLE ALLA CONCORRENZA????
Su forza:
prendete la lp-640 e fate partire una corsa in salita al fujimi, prendete in terza un tornante in salita e date gas.... risultato?? la lambo si comporta come un audi quattro con ripartitore 50/50 che letteralmente trasla sul lato.... cioè chi ne sa un po di auto vede un comportamento del genere quantomeno si mette a ridere (senza tirare in ballo il rollio ed il beccheggio del corpo vettura praticamente inesistente in forza).

Su GT5:
Stessa auto sul circuito delle alpi (non ricordo il nome) versione "al contrario" prendete e fate la stessa cosa..... che succede??? GT5 simula il ripartitore di coppia!!!! l'auto nonostante monti gomme da 350 e passa al posteriore per via della potenza punta il retrotreno (beccheggio visibile) rolla sullo pneumatico in appoggio simula il differenziale autobloccante e trasla con sovrasterzo di potenza nella prima parte della curva e poi inevitabilmente allarga in sottosterzo per via della trazione integrale
Signori questo a casa mia è un comportamento realistico.

Detto questo so che i paragoni non sono particolarmente graditi in questo 3ad, ma era doveroso per non creare disinformazione ;)

Potete arrivare a contestare tutto di questo gioco (grafica danni ecc), ma evitate commenti negativi sulla dinamica delle auto, perchè si non sarà perfetta, ma io robe simili le ho apprezzate solo su "alcuni" simPC
;)

Quoto tutto col sangue

....purtroppo e mi capitato spesso in questi giorni di leggere commenti negativi a volte commenti di gente frustrata dalla delusione nonchè faziosi e pretestuosi in alcuni casi evidenziando un difetto piuttosto che un altro, taluni al limite del ridicolo.

CUT

Prima di andare a comprarlo però avevo delle aspettative o comunque mi aspettavo di avere una soddisfazione se vogliamo quantificare di 8/10. Mi aspettavo di trovare dei difetti e mi aspettavo di trovare delle cose belle. Sono stato esaudito con un 8/10 e sono soddisfato, anche se il modello di guida non si addice ai miei gusti.

CUT

Ciò non significa che GT5 per me sia esente da difetti, ma che da quello che ho visto e dalle informazioni raccolte sapevo di pregi e difetti del titolo e sapevo cosa andavo a comprare.....su quest'ultima affermazione credo che in tantissimi per non dire tutti avevano delle aspettative troppo alte, credevano nel gioco perfetto e credevano che una ps3 magari fosse il supercomputer della nasa (ricordatevi che è SOLO una console), o semplicemente non sapevano cosa andavano a comprare. Da qui tutte queste lamentele su cose che io effettivamente trovo banali o cmq tali da non inficiare (gravemente addirittura come alcuni dicono) la giocabilità di GT5 e sopratutto il modello di guida che a mio modo di vedere e per quello che ne so è di molto superiore alla concorrenza su console e con questo ho detto tutto su quello che penso di GT5, stiamo parlando di un gioco di guida signori ed è quello l'unico aspetto che bisogna tenere in considerazione, IMHO.

cut

Puoi farlo solo con i fanatec, direttamente dal volante.

Allora mettti il controsterzo, è fatto apposta: il volante si alleggerisce durante quando lo giri bruscamente.

Trall'altro non so se hai provato il prologo ma controsterzare con GT5 è tutta un'altra cosa, riesci a capire subito quando stai perdendo l'auto e l'azione è molto più efficace. :)

Anche quì sono d'accordo.
Proprio per questo io quando parlo di fisica non riesco mai a dire cose come "questo gioco ha le macchine che si comportano come nella realtà, questo no" ma parlo di sensazioni personali e sopratutto di divertimento nel guidare e coinvolgimento che riesce a dre dando la sensazione di stare guidando un'auto vera.
Se poi la Lamborghini è riprodotta come nella realtà o (senza tirare in ballo i giochi di questa discusione) meglio in iRacing rispetto a rFactor non lo so e non lo saprò probabilmente mai. ;)
Posso però dire che GT5, volante alla mano, mi convince e mi coinvolge come nessun altro gioco su console.

IMHO

Questa frase andrebbe incorniciata.
Se la gente lo facesse si inizierebbe a godere il gioco.

E invece no, a me i post di Admix e Ludus non sembrano assolutamente diversi.

Ti smonto subito il ragionamento di Ludus:
Le standard sono state inserite per fare numero.
Le standard hanno su pista lo stesso identico comportamento delle premium. Il motore fisico è lo stesso.

Quindi le auto non sono 200, dal punto di vista fisico, ma 1000.

Yamauchi ha anche affermato in più di un'occasione che il motore fisico funziona proprio per parametri e che "genera" il comportamento della vettura in automatico dai dati immessi auto per auto.

Se ci sono 200 premum è perchè si sono messi a modellare i pulsanti del condizionatore e le cinture dei passeggeri laterali, le cuciture dei sedili e le menate più inutili degli interni delle auto.

Gli altri punti del discorso di Ludus IMO non provano nulla primo perchè per la fisica può essere godibile di alcune auto sì e alcune no per mille motivi (gusti personali, comportamento simile alla realtà, errori nell'inserimento dei parametri o motore fisico che mostra il fiaco difronte a certi estremi); il punto degli assetti IMO ha ancora meno attinenza, la tememetria avanzata non è presente per scelta specifica (che non condivido, se la inserisci la inserisci bene) visto che già ai tempi di GRAN TURISMO 4 girarno dei video con la telemetria che faceva vedere il comportamento dei 4 ammortizzatori separati.

Flak

oscuroviandante
29-11-2010, 14:48
Con tutti i suoi difetti attuali GT5 mi sta piacendo...soprattutto la modalità kart vale da sola il prezzo di acquisto: divertentissima!!!

Mi sono fatto delle gran ghignate quando sono andato a fare l'evento speciale di Top Gear..megapresentazione con supermacchine e la prova è fatta con i pulmini Wolkswagen...perfettamente in linea con il sense of humour della trasmissione :D.

HiGhL4nD3r
29-11-2010, 14:50
non ti smentisco perchè non ho provato GT5 a fondo non avendo personalmente e non posso certo sequestrare play e gioco ad un amico per una settimana. ma almeno 10 persone (e non prese a caso, ma selezionate, gente che gioca da anni a giochi di guida) mi ha detto il contrario di quello che tu affermi.

ti dico solo che il differenziale nelle TA non fa miracoli e presente o meno, una TA se dai gas a metà curva, differenziale o meno, ti porta fuori traiettoria andando in sottosterzo. il differenziale ridistribuisce la trazione tra le due ruote, ma quando il grip non c'è più non fa miracoli :D

Ovvio che non fa miracoli, ma ad ogni modo si sente la sua presenza (in forza lo sento molto meno).

Io posso dirti che sono attaccato ai giochi di guida dai tempi del mitico GPL su pc, e tra pc e console arcade e simulazioni li ho giocati praticamente tutti.... magari puoi invitarli a postare nel 3ad di comparativa che è stato aperto così (ovvio in maniere del tutto civile la mia non è una provocazione) discutiamo di questa cosa.
;)

Niko Bellic
29-11-2010, 14:50
Vabè Flak, ma tu sei il primo tra i fanboy di GT. Io so che dalle tua bocca escono solo complimenti a GT e mai una critica e infatti non ritengo attendibili le tue opinioni. Con tutto il rispetto, sia chiaro ;)

Tant'è che ti quoti tu stesso dicendo: sono d'accordo e te credo l'avevi scritto tu quel post :asd:

p.s. e dal thread "aspettando" che vi leggo e non hai mai smosso una critica al gioco.

Dr_Flak
29-11-2010, 14:57
Vabè Flak, ma tu sei il primo tra i fanboy di GT. Io so che dalle tua bocca escono solo complimenti a GT e mai una critica e infatti non ritengo attendibili le tue opinioni. Con tutto il rispetto, sia chiaro ;)

Ma li leggi i miei post?
Ho fatto mille critiche al gioco.

Tant'è che ti quoti tu stesso dicendo: sono d'accordo e te credo l'avevi scritto tu quel post :asd:

Ovviamente non sono io l'autore di quel post che quoto, avrò tagliato il nome, ora correggo.

p.s. e dal thread "aspettando" che vi leggo e non hai mai smosso una critica al gioco.

Ah, ok, non li leggi.
Beh non sei obbligato a farlo (e so di essere anche impegnativo perchè scrivo molto, spesso troppo) però poi magari evita di dare giudizi su quello che scrivo visto che ho criticato diversi aspetti sia al tempo, sia, sopratutto, qui.

Flak

6duca5
29-11-2010, 14:59
Ok, ho scritto una ca*ata. :asd:
In verità, come avevo scritto qui sopra tempo fa, non vedo la formula 1 da anni, lo ritegono ormai uno sport di una noia mortale e ho riportato quello che avevano detto gli espertoni in studio a gara finita nell'ultimo gran premio (uno dei 2 o 3 che quest'anno, anche se molto distrattamente, ho visto)

quoto..l'ho sentita anche io la cosa detta alla fine dell'ultima gara, ma credo che il giornalista intendesse dire che vettel era stato solo una volta in testa al mondiale..

david-1
29-11-2010, 15:03
raga fate voi se mi volete credere o no.ero con la focus e volevo fare gli obbiettivi per ribaltare e i pezzi a terra...tutto fatto senza stare 2 ore a sbattere...ma...la macchina non mi faceva mettere la 5 e non andava oltre i 150 km/h cosa che a i primi giri l'auo mi andava alla perfezione.l'auto mi andava leggermente a destra.scusate la qualita del video ma non potevo fare di meglio essendo mancino e giocando con il cambio manuale on il pad:

Queste cose mi confondono paercchio... :mc:

Malek86
29-11-2010, 15:06

A me, mentre giocavo in splitscreen con mio fratello, dopo un impatto la sua macchina ha smesso di andare oltre la seconda... non so bene cos'è successo.

Ammesso che siano i danni meccanici, mi sembrano un po' troppo arbitrari (nella gara successiva, ci siamo schiantati tante volte, ma non abbiamo avuto problemi). Forse non erano danni, ma solo qualche bug. Anche perchè usavo un adattatore per joypad della PS2, quindi forse faceva le bizze.

Boh, così come tante altre cose nel gioco, anche questa storia mi sembra un bel po' erratica.

E il silenzio dei PD sulla faccenda, non è che renda le cose più chiare. Uno suppone che uno sviluppatore dovrebbe spiegare perchè ha fatto certe scelte... o almeno, quali sono i risultati.

MoXxY90
29-11-2010, 15:08
Queste cose mi confondono paercchio... :mc:

fidati...anche a me.infati prima di fare il video ho provato per un ora a vedere se era vero o perche c'era la salita o perche non funzionava il joypad...e invece è vero...BOHHHHH

admix
29-11-2010, 15:10
Forse è così (non dico nulla perchè non mi intendo di fisica e non ho il volante comunque), però ci voleva pure che attorno al modello di guida migliorato, ci costruissero attorno un gioco che non sia fatto a metà. Come dicevamo sempre anche nel thread Aspettando, alla fine "è pur sempre un gioco". E un gioco non è solo il gameplay (seppur sicuramente è la parte più importante), ma anche tutto quello che ci sta attorno.

Mettiamola così: suppongo che come "simulatore" più o meno è abbastanza raffinato (eccetto le collisioni). Ma quando sistemeranno anche i problemi di ombre, suoni, framerate, caricamenti, e online, allora si inizierà ad avere anche un "gioco" raffinato. Ora come ora, non me la sento di dire che come gioco è raffinato.

Ma questo sicuro. Io mi riferivo esclusivamente all'handling, alla fisica di guida. Danni, urti, e quant'altro dovevano essere realizzati meglio.
Per raffinato intendevo appunto solo la fisica di guida. ;)

OT
Non c'è niente da rettificare. Nel primo post sei sempre tu a scrivere e il commento mi sembra molto da fanboyGT
OT
Lasciamo perdere, meglio parlare solo ed esclusivamente di GT5 in questo thread.....

:doh:
L'unica cosa è che mi viene un pò da sorridere leggendo quello che stai scrivendo. Tra l'altro, sono così fanboy che ho linkato pure l'analisi tecnica fatta da eurogamer, pur non dicendo cose lusinghiere su quest'aspetto :rolleyes:
Poi se uno muove un complimento al gioco, ed è costretto a sentirsi chiamare fanboy, credo che ci siano buone probabilità che lo sia lui stesso!

Vabbè, non perdo tempo nemmeno a segnalare il post....:O

Cecc@_87
29-11-2010, 15:18
io son oa livello 17 ed ho 650.000 crediti nella concessionaria dell usato ce la bugatti veyron a 2.000.000 di crediti da 1000cv con quella vincerei tutto ma nn mi basta i soldi:mc:

Iantikas
29-11-2010, 15:22
io son oa livello 17 ed ho 650.000 crediti nella concessionaria dell usato ce la bugatti veyron a 2.000.000 di crediti da 1000cv con quella vincerei tutto ma nn mi basta i soldi:mc:

te la regalano vincendo un torneo...nn la comprare...ciao

Goofy Goober
29-11-2010, 15:34
vale la pena comprare il Driving Force GT a 95 euro per giocarci a GT5? Eventualmente, che voi sappiate, è compatibile anche con giochi per PC tipo Dirt2?

roby88
29-11-2010, 15:35
vale la pena comprare il Driving Force GT a 95 euro per giocarci a GT5? Eventualmente, che voi sappiate, è compatibile anche con giochi per PC tipo Dirt2?

Si vale la pena! Secondo me si! Si compatibile con PC , PS3

nemesis_76
29-11-2010, 15:36

vai tranquillo io ho il dfp ed è compatibile con tutti i giochi per pc e ps3 e pure ps2

GUARDIAN 77
29-11-2010, 15:38
iniziato oggi come si deve:O
sono a livello 5 e con i primi 50000 soldi:D ho acquistato una Mazda Rx-7 del 91 super truzza premium, e con qualche modifica fischia di brutto!

gioco da 10 e ombre da 2, però ho notato che non sempre fanno così schifo:boh:

Crasher89
29-11-2010, 15:49
Ma li leggi i miei post?
Ho fatto mille critiche al gioco.

Ovviamente non sono io l'autore di quel post che quoto, avrò tagliato il nome, ora correggo.

Ah, ok, non li leggi.
Beh non sei obbligato a farlo (e so di essere anche impegnativo perchè scrivo molto, spesso troppo) però poi magari evita di dare giudizi su quello che scrivo visto che ho criticato diversi aspetti sia al tempo, sia, sopratutto, qui.

Flak

Eeeeeh flak...oramai ti han dato del boxaro e del fanboy di gt...io non so più chi sei!!! :)

Goofy Goober
29-11-2010, 15:52
vai tranquillo io ho il dfp ed è compatibile con tutti i giochi per pc e ps3 e pure ps2

ringrazio tutti per le risposte.

come compatibilità c'è anche quella del "ritorno di forza"? è la cosa che più mi interessa, che il volante ruoti da solo dopo la curva

alexbands
29-11-2010, 15:53
Ah ma questo sicuro, di fronte a dati certi ognuno è libero di non crederci lo stesso...
certo certo... :rolleyes:
mi era sfuggito il contratto nel thread aspettando

quoto quanto segue

la mia teoria è questa:

e aggiungo: ma mi spieghi come fai a dire che la fisica di gt5 sia superiore se praticamente TUTTI quelli che hanno entrambi i giochi e non sono fanboy (riviste incluse) dicono che siamo lì, con chi poi da leggera preferenza per uno o per l'altro gioco...

tu fm3 c'avrai giocato 3 minuti e a quanto ho capito manco gt5 l'hai provato ancora, come fai ad asserire certe cose?
Ma lo vedi che sono rimaste 2 persone a difendere a spada tratta gt5 e il resto è tutta una delusione? sono tutti boxari qui sopra? e che cacchio aprite gli occhi ogni tanto

detto questo non intendo proseguire questo paragone perchè non è il thread adatto...

Se le mie ed altre opinioni su gt5, che sto/stiamo giocando, non ti piacciono, non le leggere e leggiti solo chi gli fa le seghe.
Libero di credere a quello che vuoi

Dr_Flak
29-11-2010, 15:55
Questione IA.

Ieri ho notato come nelle patenti sia scriptata.

Forse per questo i primi tempi si è creata la confusione con gente che affermava che fosse scriptate a altri no.

Se vi fate la prova finale della patente B (superere tutti in 1 giro sull'high speed ring) potete notare facilmente come le auto eseguano le stesse identiche manovre metro per metro e che lateralmente non ci vedono nel modo più assoluto.
Per chi non l'abbia mai giocato è la stessa identica IA del prologo.

Nelle gare normali invece l'IA è di tutt'altro tipo e non ha nulla a che fare con quella del prologo.

Giudizio personale: non mi dispiace che nelle prove "giro della morte" (:asd:) ci sia un'IA scriptata, tanto la situazione è irrealistica di suo e più che una gara diventa un percorso ad ostacoli.
Inoltre lo script può consentire di farti superare la prova nel modo previsto, che dovrebbe insegnarti qualcosa e con il livello di sfida previsto.
Nel caso specifico la prova si supera sfruttando la scia degli avversari e capendo quando sorpassare all'interno e quando all'esterno.
Ho trovato molto divertente quella prova, e col giusto grado di sfida (al contrario di altre veramente troppo facili, o della S di Schumacher, che ho superato con l'oro dopo troppi tentativi).

Flak

nemesis_76
29-11-2010, 15:55
ringrazio tutti per le risposte.

come compatibilità c'è anche quella del "ritorno di forza"? è la cosa che più mi interessa, che il volante ruoti da solo dopo la curva

certo che c'è vai tranquillo...

nemesis_76
29-11-2010, 15:56
Scusate ma a qualcuno è arrivato dall'UK questo gioco?

Malek86
29-11-2010, 15:57
L'IA sembrerebe scriptata anche negli eventi. Se fai la sfida intermedia di Top Gear, vedrai che sempre la stessa Lotus avversaria butta giù sempre gli stessi coni, ogni singola volta.

Per le patenti l'IA scriptata può effettivamente avere un senso (visto che devi imparare qualcosa), ma forse gli eventi avrebbero beneficiato della IA normale di gara.

3O3O
29-11-2010, 16:02
Socci, sono riuscito a fare la 2a prova del ring con la 300SL.
Finalmente sono riuscito a settare correttamente il volante per i miei gusti. Servosterzo attivo, FF a 2. Riesco a sentire perfettamente la perdita di aderenza e a controllare efficacemente il drift.
Bello bello. Divertito molto e preso l'oro (che imho col pad è impossibile).
Il volante è la consacrazione di questo gioco. Decisamente.

Ho preso la PS3 per questo gioco e non sono assolutamente pentito di averlo fatto.

CapodelMondo
29-11-2010, 16:05
Non mi riferivo a te.

quoto ludus citando te e aggiungo la gestione delle scie di gt5 che fa sembrare ogni macchina davanti un tir lanciato a 200 all ora che toglie aria a chiunque. concordo anche sulla guida legnosa dei veicoli.

lo so che tirerò su un putiferio ma prima doveva essere tutto grafica e macchine ora che i è rivelato parzialmente carente in questi aspetti ma migliorato in fisica partono i post del tipo 'alzato l asticella...'

io personalmente invece rilevo difficoltà di poca fluidità di guida tanto su una utilitaria che su una f40..a vlte legnoso è pure gentile come termine. quanto poi sia implementata bene non lo sapremo mai visto che gli assetti non sono customizzabili come si dovrebbe.

ps. lo so che sembro il clone di ludus ma che ci devo fare se son d accordo con lui :)

hardvibes
29-11-2010, 16:23
L'IA proprio non ti calcola! Pur di seguire la sua linea di guida ti butta fuori pista e ti fa andare in testacoda. Ma che è sta roba???? 'Ndo sta l'intelligenza?

RobyG_08
29-11-2010, 16:27
L'IA proprio non ti calcola! Pur di seguire la sua linea di guida ti butta fuori pista e ti fa andare in testacoda. Ma che è sta roba???? 'Ndo sta l'intelligenza?

E chiamali scemi :asd:

PeGaz_001
29-11-2010, 16:31
ahah è vero.. alla faccia dell AI :doh:

alexbands
29-11-2010, 16:36
ahah è vero.. alla faccia dell AI :doh:

ma che dite l'IA è superbellerrima:D

david-1
29-11-2010, 16:37
Questione IA.

Ieri ho notato come nelle patenti sia scriptata.

Forse per questo i primi tempi si è creata la confusione con gente che affermava che fosse scriptate a altri no.

Se vi fate la prova finale della patente B (superere tutti in 1 giro sull'high speed ring) potete notare facilmente come le auto eseguano le stesse identiche manovre metro per metro e che lateralmente non ci vedono nel modo più assoluto.
Per chi non l'abbia mai giocato è la stessa identica IA del prologo.

Nelle gare normali invece l'IA è di tutt'altro tipo e non ha nulla a che fare con quella del prologo.

Flak
Normale e direi anche giusto che nelle patenti gli avevrsari abbiano un percorso e delle dinamiche precalcolate, così per ognuno la difficoltà è uguale.
E' un test e come tale prevede di risolvere una (pre)determinata situazione.

L'IA sembrerebe scriptata anche negli eventi. Se fai la sfida intermedia di Top Gear, vedrai che sempre la stessa Lotus avversaria butta giù sempre gli stessi coni, ogni singola volta.

Per le patenti l'IA scriptata può effettivamente avere un senso (visto che devi imparare qualcosa), ma forse gli eventi avrebbero beneficiato della IA normale di gara.
Forse gli eventi sono associati a qualcosa tipo un test! vedi mio commento fatto a Flak

torgianf
dopodomani ennesima patch, e siamo a 3 in una settimana :asd:
dovrebbe servire a sbloccare l' opzione per caricare i video su youtube. il kazzaro sembra stia lavorando piu' adesso che nei passati 5 anni. arrivati alla 2.01 forse il gioco sara' finalmente completo :asd:

david-1

flame

alexbands
29-11-2010, 16:38
flame

battuta

david-1
29-11-2010, 16:39
dovrebbe servire a sbloccare l' opzione per caricare i video su youtube. il kazzaro sembra stia lavorando piu' adesso che nei passati 5 anni. arrivati alla 2.01 forse il gioco sara' finalmente completo :asd:

E' ridicolo, cmq sia è anche una cosa molto positiva.

david-1
29-11-2010, 16:40
battuta
flammosa :O

alexbands
29-11-2010, 16:42

miiiiii e come vi inflammate presto....
per me è una battuta e nulla più :O

perdegola
29-11-2010, 16:42
io mi sono innamorato della Maserati Granturismo S! ne troppo potente ne lenta mi ci diverto troppo a guidarla!

torgianf
29-11-2010, 16:43
miiiiii e come vi inflammate presto....
per me è una battuta e nulla più :O

ne avete ancora per molto ? :asd:

_Menno_
29-11-2010, 16:45
domani prendo il driving force pro e non ci sto più giocando perchè voglio ricominciare dall'inizio con il volante... c'ho una scimmia!!! http://gaming.ngi.it/images/ngismiles//madsawxm6.gif

alexbands
29-11-2010, 16:45
ne avete ancora per molto ? :asd:

non flammare pure tu :D

torgianf
29-11-2010, 16:47
non flammare pure tu :D

dopo le cazzate lette nelle ultime 20 o 30 pagine, non ne ho piu' la forza :asd:
vorrei pure dire qualcosa, ma lo sconforto e' troppo grande

alexbands
29-11-2010, 16:50
dopo le cazzate lette nelle ultime 20 o 30 pagine, non ne ho piu' la forza :asd:
vorrei pure dire qualcosa, ma lo sconforto e' troppo grande

e pure c'hai ragione

Murakami
29-11-2010, 16:51
...il buffer alpha a 1/16esimo della risoluzione è veramente bassissimo, più basso di molti altri giochi che ho visto, e le ombre sono abbastanza abominevoli.
E' la media, anzi la stragrande maggioranza dei giochi PS3 (non c'è banda).

roby88
29-11-2010, 16:53

Buono buono!!!!! Ogni settimana 1 upgrade!!!! Dai che ci siamo :D :D :D

torgianf
29-11-2010, 16:54
Buono buono!!!!! Ogni settimana 1 upgrade!!!! Dai che ci siamo :D :D :D

in verita' viaggiamo a 3 x settimana

eRmacina
29-11-2010, 16:55
ottimo!
anche ne uscisse una al giorno io preferisco un gioco supportato e la volontà di risolvere i problemi,che un gioco abbandonato a se stesso,più ne escono meglio è :D

mykky96
29-11-2010, 16:56
io mi sono innamorato della Maserati Granturismo S! ne troppo potente ne lenta mi ci diverto troppo a guidarla!

Pure io! si controlla bene ed ha una linea stupenda. mi piace così tanto che l'ho elaborata a 677 cv per 1300 kg! a la sarthe supera i 350!:D

admix
29-11-2010, 16:56
e aggiungo: ma mi spieghi come fai a dire che la fisica di gt5 sia superiore se praticamente TUTTI quelli che hanno entrambi i giochi e non sono fanboy (riviste incluse) dicono che siamo lì, con chi poi da leggera preferenza per uno o per l'altro gioco...

tu fm3 c'avrai giocato 3 minuti e a quanto ho capito manco gt5 l'hai provato ancora, come fai ad asserire certe cose?
Ma lo vedi che sono rimaste 2 persone a difendere a spada tratta gt5 e il resto è tutta una delusione? sono tutti boxari qui sopra? e che cacchio aprite gli occhi ogni tanto

detto questo non intendo proseguire questo paragone perchè non è il thread adatto...

Se le mie ed altre opinioni su gt5, che sto/stiamo giocando, non ti piacciono, non le leggere e leggiti solo chi gli fa le seghe.
Libero di credere a quello che vuoi

Sicuro di aver letto correttamente?
Per caso ho scritto che gt5 abbia surclassato fm3 per quanto riguarda la fisica?
Ho scritto per caso che fm3 faccia schifo?
Ho solo detto che, a quanto leggo (report di professionisti e forum nn di parte), è più raffinata e realistica, ma non c'è sicuramente la differenza che c'era tra il prologo e fm3.

lo so che tirerò su un putiferio ma prima doveva essere tutto grafica e macchine ora che i è rivelato parzialmente carente in questi aspetti ma migliorato in fisica partono i post del tipo 'alzato l asticella...'

Embè? che c'è di strano?
Solo perchè hanno migliorato la fisica, e peggiorato in grafica, uno non può scriverlo? :eek:

torgianf
29-11-2010, 16:57
ottimo!
anche ne uscisse una al giorno io preferisco un gioco supportato e la volontà di risolvere i problemi,che un gioco abbandonato a se stesso,più ne escono meglio è :D

ottimo, visto che gli fai da beta test, il gioco fattelo regalare.

maggiore scia
29-11-2010, 16:57
http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/20101129175310_Liegi-ghiaia.jpg http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/20101129175428_Liegi-ghiaia_1.jpg
le prime prove del rally me li sto gustando con l'evoluzione.
i rumori ambientali della strada sono resi molto bene e anche quello del motore tutto sommato(ho elaborato scarichi e turbina),la turbina si sente fischiare che è un piacere e il rumore delle cambiate è ottimo.
tra l'altro si possono ammirare degli scorci del paesaggio davvero belli...:D

Tommy86
29-11-2010, 16:58
ottimo!

esatto pensavo che una volta uscito sarebbe stato mezzo abbandonato per dar posto a gt6 (che visti i tempi di pd richiederà 18anni di sviluppo ed uscirà su ps7 :asd:)

invece sembra davvero che ora stiano lavorando seriamente..

certo viene da chiedersi in questi 6 anni di sviluppo cos'hanno fatto giocato a solitario sul pc? :mbe:

ironchris
29-11-2010, 17:01
scusate...ma i paddle dietro il volante "logitech driving force wireless" possono essere usati anche per la selezione delle marce?
Grazie

Crasher89

fai la sfida nascar...l'ultima mi pare...vedrai che ci saranno due macchine che alla partenza si toccheranno sempre :)

roby88
le prime prove del rally me li sto gustando con l'evoluzione.
i rumori ambientali della strada sono resi molto bene e anche quello del motore tutto sommato(ho elaborato scarichi e turbina),la turbina si sente fischiare che è un piacere e il rumore delle cambiate è ottimo.
tra l'altro si possono ammirare degli scorci del paesaggio davvero belli...:D

Che macchina!!!!! Un sogno!:) Per gli amanti dei rally è una divinità! Martini racing poi;) ;)

roby88
29-11-2010, 17:02
PRENOTATO...

PRESO AL DAY ONE

50 min di installazione così va più veloce in game

GIOCATO PER 3 ORE

S'è impallato in quella gara del ceppo con i pulmini volkswagen sul circuito di topgear.

FOTTUTO IL LETTORE BLUERAY

150€ E 2 SETTIMANE MINIMO

...........................................:doh:

e da quel poco che ci ho giocato non mi è sembrato poi chissà che :doh:

Terzo caso qui nel forum! Mah.... Mi dispiace per l'accaduto! Una domanda.... Modello ps3?

Tommy86
29-11-2010, 17:04
Terzo caso qui nel forum! Mah.... Mi dispiace per l'accaduto! Una domanda.... Modello ps3?

davvero mai visto così tante ps3 morire per un gioco...:mbe:

magari è solo una coincidenza considerando che ci stanno xx mila utenti che giocano a gt5, la percentuale di ps3 andate è bassa (speriamo... sgrat sgrat)

alexbands
29-11-2010, 17:05
Sicuro di aver letto correttamente?
Per caso ho scritto che gt5 abbia surclassato fm3 per quanto riguarda la fisica?
Ho scritto per caso che fm3 faccia schifo?
Ho solo detto che, a quanto leggo (report di professionisti e forum nn di parte), è più raffinata e realistica, ma non c'è sicuramente la differenza che c'era tra il prologo e fm3.
:

ho detto che tu hai detto che l'ha surclassato? no perché non mi sembra...
era riferito alla parte in grassetto ciò che ho detto

Tommy86
29-11-2010, 17:06
dimenticavo c'è una lista con le auto premium elaborabili con il kit completo?

cioè l'ultima voce del menù dove si cambia olio, vernice, cerchi, etc.

perchè fin'ora ho trovato solo la civic typeR e la cappuccino che possono fare ciò (mentre gallardo, 458, etc. no... bah...)

admix
29-11-2010, 17:10
ho detto che tu hai detto che l'ha surclassato? no perché non mi sembra...
era riferito alla parte in grassetto ciò che ho detto

E allora da dove veniva tutto quell'infervoramento scusa?
Lo trovi così scandaloso che la fisica di GT5 è migliore di quella di fm3, seppur non imponendo nuovi standard?

Da quello che mi avevi scritto sembrava che avessi detto "Fm3 cacca, gt5 sbavo" :eek:

roby88
29-11-2010, 17:10
40Gb...

presa nel 08 e praticamente mai usata avrà in totale 80/100 ore con grid, fifa11, f12010. Quest'ultimo usato parecchio per più di 3 ore di fila.

Inoltre la ps3 era in un luogo ben areato e per nulla calda.

Diciamo che quei modelli sono famosi per la rottura , però tutte ste " morti " con GT5 ..... mah! Non ci sta!!!

eRmacina
29-11-2010, 17:18
ottimo, visto che gli fai da beta test, il gioco fattelo regalare.
perché negli ultimi anni c'è qualche gioco che uscito dove non si è fatto il beta tester? :confused: sopratutto su PC

NON ESISTE IL GIOCO PERFETTO! Che non ha bisogno di "correzioni"
Se esce un gioco e non fanno una patch vuol dire solo che è stato abbandonato!
Lamentarsi perché escono patch la ritengo una cosa assolutamente assurda,sopratutto di questi tempi dove TUTTI i giochi escono "incompleti",quindi se fanno uscire patch è solo una cosa positiva
Mi sembra che alcune persone devono lamentarsi sempre e comunque in ogni caso,se non uscivano patch ci si lamentava perché non uscivano :doh:

Yngwie74
29-11-2010, 17:20
Intanto invito tutti a darsi una bella calmata.

Evitamo che il thread degeneri, inoltre invito nuovamente tutti ad avere *RISPETTO* delle opinioni altrui, siano queste positive o negative. Ognuno ha le sue priorita' ed i suoi giudizi per dare un voto finale al gioco.

Non ho capito una cosa, tu stai quotando alcuni, criticando altri, e non hai giocato ne' a GT5 ne' a FM3?
Inoltre quali siano i forum non di parte o i professionisti non di parte chi lo decide?
Potevo comprendere questi discorsi fino a quando GT5 era ancora un'oggetto astratto e i report dei pochi che ci avevano messo le mani sopra erano l'unica cosa su cui ci si potesse basare, ma ora che GT5 e' uscito si dovrebbero basare i propri commenti sulle impressioni avute in prima persona...

admix
29-11-2010, 17:20
se non uscivano patch ci si lamentava perché non uscivano :doh:

;)

Therock2709
29-11-2010, 17:23
Guarda ti giuro avremmo giocato a 2 giochi diversi, perchè in quel caso specifico che ho descritto qualche pagina fa la macchina se ne è andata perchè quando si è alleggerita io avevo ancora il gas giù.... e di li in poi gigi la trottola :D

domanda ma in che modo giochi??? pad? volante? qualche aiuto?

Io apparte un gran grip (dovuto alle gomme da gara) non ho trovato particolari anomalie :)

Uso G25 senza aiuti (a parte ABS a 1, ma per ora non parlo di staccate), sai in realtà cosa mi lascia perplesso? Non tanto il comportamento della Lambo, o della Elise :rolleyes: in assoluto, perché non ho idea di come si comportino nella realtà, ma è il confronto con altre macchine il problema: come ho detto pagine fa la Shelby Cobra mi sembra un treno sui binari!! :)
Cmq la Murcielago del circuito Toscana mi è sembrata veramente scomposta rispetto alla LP640 Chrome Line a partità di gomme :confused: Boh, sarà il tracciato come dici tu.
E' questo che mi lascia un po' così: :mbe:
Parlando del comportamento: arrivando a una curva appena giri il volante parte come una str**za, allora ci vai cauto, ma appena apri un po' il gas è bella composta (e dici: e cacchio allora glene do'!!) e fila via liscia...

PS: Cmq ripeto nel complesso è un bel gioco divertente con una bella carriera da fare :)

Flyflot
29-11-2010, 17:23
Ciao a tutti
Arrivato Oggi.
Allora: inserito il disco, mi ha chiesto di installare la patch.
Fatto mi ha chiesto se volevo installarlo sul disco fisso dato Ok, e in neanche 30 minuti mi ha fatto il tutto (Ps3 Slim hard disk 320 giga)
Fatto partire il gioco, sono andato in opzioni e ho selezionato di installare ulteriori file (in circa 10 minuti ha fatto il tutto).
Ora mi dice che ho installato 6,5 giga.
Giusto?
Non dovevavo essere sugli 8 l'installazione completa?
Grazie.
Andrea

maggiore scia
29-11-2010, 17:27
perché negli ultimi anni c'è qualche gioco che uscito dove non si è fatto il beta tester? :confused: sopratutto su PC

NON ESISTE IL GIOCO PERFETTO! Che non ha bisogno di "correzioni"
Se esce un gioco e non fanno una patch vuol dire solo che è stato abbandonato!
Lamentarsi perché escono patch la ritengo una cosa assolutamente assurda,sopratutto di questi tempi dove TUTTI i giochi escono "incompleti",quindi se fanno uscire patch è solo una cosa positiva
Mi sembra che alcune persone devono lamentarsi sempre e comunque in ogni caso,se non uscivano patch ci si lamentava perché non uscivano :doh:
quoto.
ben vengano le patch.:)

perdegola
29-11-2010, 17:31
Pure io! si controlla bene ed ha una linea stupenda. mi piace così tanto che l'ho elaborata a 677 cv per 1300 kg! a la sarthe supera i 350!:D

è guidabilissima, riesco a pennellare le curve!! a me bastano i 440 CV di base(non ricordo quanti sono di preciso)!!

AkiraVF
29-11-2010, 17:32
a me dispiace soltanto che non è fluido, non tiene i 60fps costanti, fa su è giù spesso. Quindi penso che non lo comprerò subito ma soltanto quando avranno sistemato la cosa oppure quando diventa platinum
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-gran-turismo-5-tech-analysis?page=3

Cecc@_87
29-11-2010, 17:33
NELL USATO AVEVO TROVATO LA BUGATTI VEYRON E POI CI SONO RIANDATO E NON CERA PIU E NORMALE STA COSA?

Tommy86
29-11-2010, 17:38
NELL USATO AVEVO TROVATO LA BUGATTI VEYRON E POI CI SONO RIANDATO E NON CERA PIU E NORMALE STA COSA?

scrivi in minuscolo, maisucolo è urlare ;)

cmq è normale, le auto cambiano ogni giorno

risotto76
29-11-2010, 17:38
ieri ho fatto delle prove e sono riuscito "addirittura" a ospitare e fare gare
da 16 senza lag e con chat vocale (era impostata al minimo ma si sentiva
bene quindi direi che è meglio utilizzarla così).
L'ultima addirittura un rally di Toscana con tempo dinamico (impostato a 20,
con 4 giri e partenza alle 18 siamo arrivati col buio)
non vi dico che bordello e quanta polvere mangiata!!!

Attenzione a non fare una stanza pubblica
quindi creare una "LOUNGE" cliccando sulla tazzina del caffè
e NON nel menu online CREA PARTITA
(consiglio di non mettere HOST FISSO per la gara a meno che chi sta creando
non abbia una linea superveloce e capiente in upload tipo fastweb fibra)
in questa stanza "privata" possono accedere solo gli AMICI dell'HOST,
quindi NON gli amici degli amici dell'host.. quindi si potrà accedere alla partita
cliccando in COMMUNITY e poi sul nome dell'host per raggiungerlo in partita.
Nelle stanze "private" TUTTI possono accedere alle opzioni di gara e
modificarle a piacimento, quindi attenti che nessuno smanetti.
Una volta entrato l'host andrà subito a impostare la partita applicando
i filtri e le opzioni.. alcune volte non si riesce ad entrare perchè l'host
sta cambiando impostazioni quindi vi darà errore
a proposito di errori, riporto una cosa notata giorni fa, magari hanno messo a posto
continuava a dare errore
sui server e più di una volta si è freezata la play
e lo fa in pratica perchè "crede" di essere online
e invece non lo è, o meglio non lo è sui server di GT5
.. quindi.. quando vi da errore di connessione
(con messaggio del gioco sul quale cliccare OK)
disconnettetevi completamente dal PSN e riconnettetevi
e lasciate che sia il gioco a richiedervi (quando per
esempio entrate o uscita dalla modalità GT)
se ci si vuole connettere al PSN. Se una volta fatto
non darà più errore allora sarete dentro e potrete
raggiungere i vostri amici, creare eccetera.

ci sono 52 auto disponibili per l'online, selezionando le quali tutti gareggeranno
con quelle macchine che non sono settabili, se non per le gomme e i vari aiuti
(verificate sempre che gomme avete perchè potreste avere di default delle
gomme inferiori rispetto a quelle impostate come limite).

Se non si selezionano le macchine e si lasciano libere si possono utilizzare
anche quelle del proprio garage e si possono impostare i setup delle stesse.

Dopo le prove (occhio che chiunque può cliccare su INIZIA GARA) in base
a come si è deciso di comporre la griglia (il primo in pole etc)
parte la gara (si può impostare anche la falsa partenza) però ho
notato una tenuta inferiore delle gomme rispetto
alle prove (spero quindi di sbagliarmi o che sia un semplice bug).
A proposito di bug la macchina non si "aggiusta" tra le prove e la gara,
ma tanto non essendoci i danni meccanici non c'è problema, o meglio
c'è perchè è uno schifo che non ci siano!

Attenzione che se uscite dalle prove e tornate in lobby il vostro tempo si azzera,
quindi per cambiare gomme e metterle nuove
(ma sempre ovviamente delle stessa mescola) andate ai box e se volete
aggiungete benzina.

PS: suggerisco inoltre nelle gare tra amici di disabilitare le penalità
perchè per un banale contatto può essere penalizzato chi ha subito una sportellata

barchitiello
29-11-2010, 17:40
dimenticavo c'è una lista con le auto premium elaborabili con il kit completo?

cioè l'ultima voce del menù dove si cambia olio, vernice, cerchi, etc.

perchè fin'ora ho trovato solo la civic typeR e la cappuccino che possono fare ciò (mentre gallardo, 458, etc. no... bah...)

Tutte quelle auto che comprendono nel nome "RM" sono modificabili completamente

eRmacina
29-11-2010, 17:41
a me dispiace soltanto che non è fluido, non tiene i 60fps costanti, fa su è giù spesso. Quindi penso che non lo comprerò subito ma soltanto quando avranno sistemato la cosa oppure quando diventa platinum
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-gran-turismo-5-tech-analysis?page=3

non saranno costanti ma ti assicuro che almeno fino ad ora non ho mai percepito rallentamenti,anche se gli FPS variano rimane sempre fluido,almeno per le piste che ho provato io

Tommy86
29-11-2010, 17:42

ottimo, grazie mille ;)

vado a cercarmi una rm allora :D

Shark70
29-11-2010, 17:49
ragazzi c'e' qualcuno che ha provato il volante Fanatec Turbo S con Gt5 ?, grazie ;)

bestlap
29-11-2010, 18:00
esatto... probabilmente avrei potuto giocare altri 3/4 mesi senza nessun problema... mah...

cmq la cosa più bella è stata l'assistenza sony.

Gli faccio... " si è rotto il lettore blueray nonostante la console sia stata utilizzata davvero poco"

e lei " Eh beh ma il cliente pensa sempre che il prodotto duri all' infinito, la tecnlogia blueray è nuova e le rotture sono normali"

poi meno male che è caduta la linea... sennò l'ammazzavo

So che non dura all' infinito ma a dirmi che è normale che si rompa... mah...
nuova? normali???
:muro: :muro: :muro:

Ludus
29-11-2010, 18:06
ragazzi c'e' qualcuno che ha provato il volante Fanatec Turbo S con Gt5 ?, grazie ;)

Iantikas.

ha detto che lui preferisce il g27.

nevione
29-11-2010, 18:13
Diciamo che quei modelli sono famosi per la rottura , però tutte ste " morti " con GT5 ..... mah! Non ci sta!!!

bhe dai 3 ps3 rotte nel forum, e' come con gow3 3 eccetera, tanti lo giocano, a qualcuno si rompe, statistica imho

Dr_Flak
29-11-2010, 18:16

Su GT5P c'è un thread apposito.
Sembra essere supportato bene, passa in tempo reale dal cambio sequenziale al full manual senza bisogno di deciderlo in precedenza.
Non ricordo se si possono mappare i bottoni ma mi sembra che funzionano tutti.
Ci sono anche dei consigli sui settaggi, se cercavi quello.

Se invece eri indeciso quale prendere calcola che a parte un utente su questo forum (cavolo non ricordo il nick, cmq è l'uomo dei puntini! :asd:) che preferisce il G27 su internet ho letto e visto (youtube) solo post e review comparative che preferiscono il fanatec.

Devo infatti ammettere che ci sto facendo un pensiere più che concreto, l'opinione comune è che le sensazioni sono molto più realistiche, sia a livello di force feedback (più forte e fluido) sia di tatto (il volante è decisamente più grande e l'impugnatura + spessa).
Cosa per me molto importante poi è che non ha quella enorme zona morta centale di ffb che tutti i logitech hanno (personalmente è la cosa che più mi ha deluso quando ho provato il G25).

Ad ogni modo anche qui c'entrano i gusti personali, c'è chi si trova meglio con la brutalità dei movimenti data dagli ingranaggi, che probabilmente nei giochi di rally riescono a riprodurre un feedback più verosimile.

La pedaliera e il cambio anche sembra siano migliori sul fanatec.
Se ti interessa posso cercare le review, cmq con google trovi tutto così ti fai un'idea.

Flak

perdegola
29-11-2010, 18:17
http://multiplayer.it/notizie/82719-gran-turismo-5-gt-5-gt5-danni-completi-dopo-il-livello-40.html?piattaforma=ps3:boh:

Dr_Flak
29-11-2010, 18:22
http://multiplayer.it/notizie/82719-gran-turismo-5-gt-5-gt5-danni-completi-dopo-il-livello-40.html?piattaforma=ps3:boh:

Penso sia sempre lo stesso fraintendimento dato da quel video (scritto in italiano e riportato male in inglese).

Fino a che i danni apparivano in corsa dopo i primi passi della carriera andava anche bene e aveva un senso, ma non penso proprio che possano apparire a fine carriera.
Non avrebbe molto senso.

Dai, non erano completi o davano problemi (bug ecc) li hanno tolti, o ridotti al minimo. Vista l'attesa che c'era intorno a questa novità (e che originariamente dovevano addirittura inserirli sul prologo) è piuttosto triste ma bisogna accettarlo...
Aspettiamo la patch promessa, sperando che arrivi presto.

Flak

Ventresca
29-11-2010, 18:22
presa la 458 italia: è PAZZESCA. L'urlo del motore fa venire i brividi lungo la schiena ed è un nuovo riferimento in termini di aderenza.

Il suono del motore è sublime.....

Tommy86
29-11-2010, 18:23

francamente ho guardato e nè la civic typeR nè la cappuccino riportano nel nome dell'auto RM
anche nei conce non ho trovato auto con RM nel nome

Malek86
29-11-2010, 18:44
E' la media, anzi la stragrande maggioranza dei giochi PS3 (non c'è banda).

Sì, ma ad esempio, Killzone 2 usava anche l'antialiasing per ridurre un po' questo problema...

Così come si vedono in GT5 invece, sono abbastanza oscene.

.bUg!
29-11-2010, 18:46
presa la 458 italia: è PAZZESCA. L'urlo del motore fa venire i brividi lungo la schiena ed è un nuovo riferimento in termini di aderenza.

presa anche io...peccato l' abbia guidata solo con gomme sportive dure...in seconda è già molto scorbutica....
che dite le cose migliorerebbero di molto con le gomme da corsa ? (che prenderò non appena avrò cash)

P.S. quali gomme da corsa mi consigliate ? dure, medie, morbide ?

Tommy86
29-11-2010, 18:51
presa anche io...peccato l' abbia guidata solo con gomme sportive dure...in seconda è già molto scorbutica....
che dite le cose migliorerebbero di molto con le gomme da corsa ? (che prenderò non appena avrò cash)

io opto per le gomme da corsa dure, la differenza con quelle sportive è davvero pazzesca, sembra di avere attivati i controlli :D

medie e morbide mai testate sia per costo eccessivo sia perchè non ho ancora auto così ingestibili ;)

Takaya74
29-11-2010, 18:54

flame

battuta

Mi piscio sotto dalle risate......:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

maggiore scia
29-11-2010, 18:56

mah.la 458 non l'ho ancora comprata però ho ricuperato questo video ed il suono del motore mi sembra sempre quello di un ottimo aspripolvere,imho.
http://www.youtube.com/watch?v=_PKN12ajBCc
il suono di una vera 458
http://www.youtube.com/watch?v=KJIk0ImuncI
per me l'unica grande pecca di questo gt5 è proprio il suono dei motori.

Capozz
29-11-2010, 18:56

Peccato che non sia quello vero :asd:

folgore73
29-11-2010, 18:58
:eek: :eek: :eek: siete na cosa indegna :D 135 pag.di post a soli 5 giorni di gioco...ma giocate o state sul forum?? :D e'bello condividere tutta la passione per gt con voi ma siete diventati inleggibili :sofico: sara' la rota per gt ma non riesco piu' a seguirvi.....sapete che differenza passa nella modalita' video fra nitido e stab.immagine,l'ho solo provato offline e sono sempre piu' soddisfatto calcolando che sono ancora al liv 12 avoia a corre...certo che:ombre e sblonk,passando per pulmini e collisioni c'e' da taiasse le vene :muro: pero' in sostanza promuovo:patenti punti esperienza,fisica quasi reale e ottima implementazione con il volante molto meglio del prologo,chi mi spiega come funge l'online per le poche connessioni che sono riuscito a portare a buon fine non c'ho capito un kazz,trovo sempre superbolidi che me sverniciano :cry:

Malek86
29-11-2010, 19:01
mah.la 458 non l'ho ancora comprata però ho ricuperato questo video ed il suono del motore mi sembra sempre quello di un ottimo aspripolvere,imho.
il suono di una vera 458

Ora, non me ne intendo molto di motori, però posso dire che se non altro, sentire i rombi in PCM non è male. Forse non sono così chiassosi come vorrei, ma buoni. Bisogna anche dire che non ho altri giochi con cui confrontarlo (la 360 non gestisce il lossless.. comunque PGR4 in Dolby non mi sembra troppo diverso da questo).

ironchris
29-11-2010, 19:02
pertegola ma di che auto state parlando??

DrunknAndry
29-11-2010, 19:03
il suono di una vera 458

:mbe: :stordita: :mbe: :stordita: :mbe:

:asd:

Filodream
29-11-2010, 19:04
Sembra essere supportato bene, passa in tempo reale dal cambio sequenziale al full manual senza bisogno di deciderlo in precedenza.

Se invece eri indeciso quale prendere calcola che a parte un utente su questo forum (cavolo non ricordo il nick, cmq è l'uomo dei puntini! :asd:) che preferisce il G27 su internet ho letto e visto (youtube) solo post e review comparative che preferiscono il fanatec.
Devo infatti ammettere che ci sto facendo un pensiere più che concreto, l'opinione comune è che le sensazioni sono molto più realistiche, sia a livello di force feedback (più forte e fluido) sia di tatto (il volante è decisamente più grande e l'impugnatura + spessa).
Cosa per me molto importante poi è che non ha quella enorme zona morta centale di ffb che tutti i logitech hanno (personalmente è la cosa che più mi ha deluso quando ho provato il G25).

Ad ogni modo anche qui c'entrano i gusti personali, c'è chi si trova meglio con la brutalità dei movimenti data dagli ingranaggi, che probabilmente nei giochi di rally riescono a riprodurre un feedback più verosimile.

Se ti interessa posso cercare le review, cmq con google trovi tutto così ti fai un'idea.

Flak
Di pure 2 utenti.. ci sono anche io ;)
Avuti tutti i volanti esistenti, tutte le revisioni, pure moddati (un g25 da quasi un migliaio d'euro in totale)..
Non c'è paragone: Logitech forever.
Porsche decisamente inferiore.
Per dirti, preferirei un Driving Force GT ad un Fanatec.

Pure la "mitica" Clubsports (pedaliera che da sola costa quasi come un g27) è una sòla..
La pedaliera dei Logitech G, presa e moddata con 2 cavolate diventa tranquillamente migliore, ma soprattutto 100 volte più affidabile.

|InuYasha|
29-11-2010, 19:04
Ciao a tutti, ho preso Gran Turismo 5 e ci gioco su un plasma full hd da 50 pollici,ma il gioco appena l'ho inserito me lo visualizza non occupando pienamente lo schermo.Successivamente sono andato nelle impostazioni video di GT5 per aggiustare la risoluzione hd notando che i sensori di riferimento secondo le spiegazioni devono essere sistemate fino a quando si vedono perfettamente, purtoppo se faccio così non riesco cmq a riempire lo schermo al 100%, quindi ho dovuto allargare ancora la risoluzione fino a quando i sensori rossi sono spariti.
Va bene lo stesso oppure perdo leggermente una parte di immagine in questo modo?

P.S. Ho impostato 1080p sulle opzioni di visualizzazione della PS3.

Malek86
29-11-2010, 19:06
Ciao a tutti, ho preso Gran Turismo 5 e ci gioco su un plasma full hd da 50 pollici,ma il gioco appena l'ho inserito me lo visualizza non occupando pienamente lo schermo.Successivamente sono andato nelle impostazioni video di GT5 per aggiustare la risoluzione hd notando che i sensori di riferimento secondo le spiegazioni devono essere sistemate fino a quando si vedono perfettamente, purtoppo se faccio così non riesco cmq a riempire lo schermo al 100%, quindi ho dovuto allargare ancora la risoluzione fino a quando i sensori rossi sono spariti.
Va bene lo stesso oppure perdo leggermente una parte di immagine in questo modo?

P.S. Ho impostato 1080p sulle opzioni di visualizzazione della PS3.

Mettilo più o meno al limite. In ogni caso, anche se perdi un briciolino d'immagine, non dovrebbe fare molta differenza.

Niko Bellic
29-11-2010, 19:08
il suono di una vera 458
:mbe: :mbe: :mbe:
Si, ma il tipo gioca con la musica in gara? PAZZIA!!!!! :doh:

Aenil
29-11-2010, 19:11

ho la 458 italia elaborata al massimo ed uso le gomme da corsa morbide, l'alettone posteriore è quasi al massimo come indice aereodinamico, le marce le ho lasciate così, l'ho abbassata un po, e la ripartizione delle frenata è su 8:7.

sembra di essere sui binari e quei 720 cavalli si sentono tutti, paurosa davvero :D al nurburbring solo nelle sezioni "lente" scoda un po ma è facilissima da riprendere ;)

http://d.imagehost.org/t/0653/Autodromo_Nazionale_di_Monza.jpg (http://d.imagehost.org/view/0653/Autodromo_Nazionale_di_Monza)

maggiore scia
29-11-2010, 19:15
ecco come hanno campionato i suoni dei motori per gt5
http://www.youtube.com/watch?v=WCRi8bP0MGE
...lol

maggiore scia
29-11-2010, 19:17
Ora, non me ne intendo molto di motori, però posso dire che se non altro, sentire i rombi in PCM non è male. Forse non sono così chiassosi come vorrei, ma buoni. Bisogna anche dire che non ho altri giochi con cui confrontarlo (la 360 non gestisce il lossless.. comunque PGR4 in Dolby non mi sembra troppo diverso da questo).
su certe macchine(quelle normali) la resa del suono non è tanto male ma sulle ferrari,lambo o macchine con motori da 8 e 10 cilindri la resa del suono fa cagare.imho.

perdegola
29-11-2010, 19:18
pertegola ma di che auto state parlando??

della Maserati Granturismo S!

roby88
29-11-2010, 19:20
ho la 458 italia elaborata al massimo ed uso le gomme da corsa morbide, l'alettone posteriore è quasi al massimo come indice aereodinamico, le marce le ho lasciate così, l'ho abbassata un po, e la ripartizione delle frenata è su 8:7.

sembra di essere sui binari e quei 720 cavalli si sentono tutti, paurosa davvero :D al nurburbring solo nelle sezioni "lente" scoda un po ma è facilissima da riprendere ;)

http://d.imagehost.org/t/0653/Autodromo_Nazionale_di_Monza.jpg (http://d.imagehost.org/view/0653/Autodromo_Nazionale_di_Monza)

Esagerata!!!!! :D :D :D :D Presto sarà nel mio garage!!!!;)

DrunknAndry
29-11-2010, 19:27

ti prego togli quel cofano...:asd: :asd:

Sealea
29-11-2010, 19:27
:mbe: :mbe: :mbe:
Si, ma il tipo gioca con la musica in gara? PAZZIA!!!!! :doh:

ahahah quoto.. la prima cosa che ho fatto (anche prima di guardare il video iniziale) è stata disattivare l'audio in gara :D

admix
29-11-2010, 19:31

E chiudi un pochino quel diaframma...

Verro
29-11-2010, 19:33
edit

The Pein
29-11-2010, 19:37

Non si può vedere! :O

.bUg!
29-11-2010, 19:38
:eek: messe le gomme da corsa alla 458 italia :eek:
:ave:

Ludus
29-11-2010, 19:45

Flak

dammi un attimo i link di queste review che dicono che il fanatec è meglio, son curioso visto che 9 persone su 10 che ce l'hanno (e ne conosco almeno 20) dicono che il g27 sia meglio :asd:

DRALKO
29-11-2010, 19:49
su certe macchine(quelle normali) la resa del suono non è tanto male ma sulle ferrari,lambo o macchine con motori da 8 e 10 cilindri la resa del suono fa cagare.imho.

Concordo, ho preso la 458 italia, ma come fate a dire che ha un ottimo sound?? I motori mancano completamente di cattiveria e sono lontani anni luce dalla realta', saranno anche migliorati molto rispetto ai vecchi gt, ma cio' non significa che ora siano fedeli alla realta'!! Per non parlare del suono quando si va fuori giri, ridicolo! Ho provato una m3, cavolo il rombo e' quello di uno scooter 150, minchia ma come si fa? Mah!!
Cmq divertente online, la fisica mi piace anche se troppo semplicistica, ho provato la nismo, la supra del 97, e altre macchine da gara, senza aiuti si puo benissimo spalancare il gas in curva senza che la macchina si scomponga un minimo se non in casi assolutamenti estremi, speriamo migliorino l'online con qualche patch, riesco a giocare una volta su dieci, sistema veramente arcaico.
Boh, mi piace il gioco, ma e' lontano anni luce da cio' che sbandieravano prima dell'uscita! :)

PS
Gioco con un g25!

PPS
Per quelli che parlano di forza 3 migliore graficamente qui c'e' un bel video dimostrativo tra i due:

http://www.youtube.com/watch?v=-1KVKSIVdK8&feature=player_embedded

roby88
29-11-2010, 19:50

confermo! La ferrari si lascia ferrari!!!!! :O :O

Goofy Goober
29-11-2010, 20:01
Ragassi qualcuno ha una Sileigthy color NERO da scambiare con la mia gialla? É una delle mie auto preferite pero gialla é da vomito. La compro anche!!! Chi ce l'ha nera?

Grazie in anticipo :)

s12a
29-11-2010, 20:04
Ragassi qualcuno ha una Sileigthy color NERO da scambiare con la mia gialla? É una delle mie auto preferite pero gialla é da vomito. La compro anche!!! Chi ce l'ha nera?

Grazie in anticipo :)

Le auto si possono riverniciare dal GT Auto.
O vuoi il colore originale?

barchitiello
29-11-2010, 20:15
ragazzi...il gioco mi si è appena inchiodato sul caricamento della gara su aspalto bagnato del rally principiante....

carica carica ma non va avanti...che faccio resetto???

Pregate per me...non voglio perdere le gare fatte e VINTE

Pecio84
29-11-2010, 20:21
Io ho la Ferrari 430 Scuderia elaborata a 632cv con gomme da corsa medie, cambio personalizzato come max velocità 350 (così da renderla meno "nervosa" in accelerazione) e anche 2 potenziali modifiche al motore da fare.

Credo che sia la macchina con più aderenza usata sinora, a parte le prove vinte con estrema facilità in carriera, ho dato la paga su qualsiasi circuito ad una R8 elaborata a 800cv...

Ora che ho poco più di un milioncino, stavo pensando se comprarmi una Enzo, se qualcuno ce l'ha, mi sa dire se la tenuta di strada è paragonabile alla 430 scuderia?

Vorrei fare la gara con tutte le race car da 900cv, e la mia 430 mostra i suoi limiti, non riesco ad arrivare oltre il 6° posto...

Shark70
29-11-2010, 20:27

Flak

Dovendo fare l'acquisto sarei orientato verso il Fanatec, che poi c'e' sia Il TurboS che il GT2 RS , al GS, sembrano molto validi ad anche belli da vedere...azz devo decidere;)

matmat
29-11-2010, 20:28
Concordo, ho preso la 458 italia, ma come fate a dire che ha un ottimo sound?? I motori mancano completamente di cattiveria e sono lontani anni luce dalla realta', saranno anche migliorati molto rispetto ai vecchi gt, ma cio' non significa che ora siano fedeli alla realta'!! Per non parlare del suono quando si va fuori giri, ridicolo! Ho provato una m3, cavolo il rombo e' quello di uno scooter 150, minchia ma come si fa? Mah!!
Cmq divertente online, la fisica mi piace anche se troppo semplicistica, ho provato la nismo, la supra del 97, e altre macchine da gara, senza aiuti si puo benissimo spalancare il gas in curva senza che la macchina si scomponga un minimo se non in casi assolutamenti estremi, speriamo migliorino l'online con qualche patch, riesco a giocare una volta su dieci, sistema veramente arcaico.
Boh, mi piace il gioco, ma e' lontano anni luce da cio' che sbandieravano prima dell'uscita! :)

PS
Gioco con un g25!

PPS
Per quelli che parlano di forza 3 migliore graficamente qui c'e' un bel video dimostrativo tra i due:

com'è la frizione nel gioco? risponde a dovere? è credibile?

barchitiello
29-11-2010, 20:29
Io ho la Ferrari 430 Scuderia elaborata a 632cv con gomme da corsa medie, cambio personalizzato come max velocità 350 (così da renderla meno "nervosa" in accelerazione) e anche 2 potenziali modifiche al motore da fare.

Credo che sia la macchina con più aderenza usata sinora, a parte le prove vinte con estrema facilità in carriera, ho dato la paga su qualsiasi circuito ad una R8 elaborata a 800cv...

Ora che ho poco più di un milioncino, stavo pensando se comprarmi una Enzo, se qualcuno ce l'ha, mi sa dire se la tenuta di strada è paragonabile alla 430 scuderia?

Vorrei fare la gara con tutte le race car da 900cv, e la mia 430 mostra i suoi limiti, non riesco ad arrivare oltre il 6° posto...

ma come fai ad avere tutti sti soldi???Dove sei arrivato??Chi è il tuo strozzino??? :D

Dr_Flak
29-11-2010, 20:29
dammi un attimo i link di queste review che dicono che il fanatec è meglio, son curioso visto che 9 persone su 10 che ce l'hanno (e ne conosco almeno 20) dicono che il g27 sia meglio :asd:

Subito mio caro Ludus!

http://boyracersonline.info/videos/fanatec-911-gt3-rs-v2-review/ (http://www.youtube.com/watch?v=KKc63MMmZMM)

http://www.youtube.com/watch?v=7B2K4hT2HLg

http://www.gtplanet.net/forum/showthread.php?t=129615

http://www.youtube.com/watch?v=-zDD-_uFO0k

http://www.youtube.com/watch?v=kBCes894jXY

http://www.youtube.com/watch?v=zzGJSgzVIN0&feature=related (quest'ultima non è una vera recensione ma chi ha uploadato il video dice che nei rally il G27 da un migliore FFB mentre in giochi "come iRacing" - quindi su strada e/o più simulativi - il fanatec si comporta meglio).

Ma questi sono solo i link che avevo nei bookmark, ne avevo trovate altre di opinioni sui forum, senza che lo criticassero (perchè preferire una cosa non vuol dire per forza denigrarne un'altra) non mi è mai capitato di leggere qualcuno che dicesse di preferire il G27 se non nei rally.

Ho linkato tutte le fonti che avevo senza escludere niente.

Sul forum di GTP di sicuro ci sono più discussioni in merito con molta gente che dice di aver messo da parte il proprio G25 o 27 dopo aver preso un porsche.

Poi qualcuno che preferisce il G27 sicuramente ci sarà sicuramente ma personalmente, a parte la questione dei rally (situazione di cui cmq le review più approfondite non parlano se non una in cui il tipo continua a preferire il Fanatec) non mi è capitato di leggere confronti favorevoli al logitech.

Ma poi l'hai comprato GT5? :asd:

Flak

DrunknAndry
29-11-2010, 20:31
ma scusate una cosa....

ferrari da 600cv...r8 da 800 :eek: :eek:

non vi sembrano esagerate queste elaborazioni...?? :stordita:

facevo delle robe del genere ai tempi di underground 2...:asd: :asd:

barchitiello
29-11-2010, 20:33

PS
Gioco con un g25!

PPS

Sia le auto che i tracciati di forza sembrano disegnati con gli acquerelli

maggiore scia
29-11-2010, 20:34
la corsa del light wight cup l'ho completata con tutti ori con il fantomatico Midget....:asd:
l'ho elaborato fino a fargli raggiungere 60 cavalli mentre tutte le altre macchine hanno 64 cavalli ma il midget pesa un cacchio...:O
http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/20101129212643_AutumnRingmini_1.jpg
è agillissimo e si infila dappertutto

http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/20101129213334_AutumnRingmini.jpg
in questa staccata ne ho infilitati due,non scherzo da guidare è divertentissimo.:D

Murakami
29-11-2010, 20:35
io opto per le gomme da corsa dure, la differenza con quelle sportive è davvero pazzesca, sembra di avere attivati i controlli :D

medie e morbide mai testate sia per costo eccessivo sia perchè non ho ancora auto così ingestibili ;)

Qualche consiglio su come settare la Cobra Chromeline elaborata a 766 cv? Anche con le gomme da gara morbide faccio un pò fatica a tenerla, specie in fenata (se le ruote non sono perfettamente dritte, addio)... :stordita: ... in ogni caso, guidare una macchina del genere con il pad non è molto divertente.
Ho beccato un bug su questa macchina: settando il cambio con rapporti personalizzati, impostando la velocità massima ad un certo valore, in realtà prende circa 30 km/h in meno del suddetto limite prima che intervenga il limitatore... :muro:
Per quanto concerne i suoni, a mio avviso sono passabili ma distanti dalla realtà e, inoltre, non rispecchiano adeguatamente le modifiche: installando un compressore volumetrico il sound del motore non cambia di una virgola... :rolleyes:

barchitiello
29-11-2010, 20:35
Ragazzi ho i crediti per poter comprare una Ferrari 599...che faccio la compro???
Mi ispira tantissmo

Pecio84
29-11-2010, 20:39
ma come fai ad avere tutti sti soldi???Dove sei arrivato??Chi è il tuo strozzino??? :D

Sono al livello 19, ho vinto tutte le competizioni dilettante, principiante ed esperto (che danno soldi ed auto), le competizioni Kart, e qualche altro (pochi) evento speciale...

Ho preso (con bronzo) le prime tre patenti, e poi ho comprato qualche macchina, ne dovrei avere una sessantina adesso, ma una grandissima percentuale o m'è costata un'inezia, o mi è stata data in premio...:)

Ripropongo la mia domanda, per chi ha già la Enzo, visto che parte già molto più potente della mia 430, mi interessa sapere se ha almeno la stessa stabilità (se non di meglio, se esiste :D) visto che suppongo che elaborandola, se si mantiene ferma come la 430 scuderia, dovrei riuscire a vincere quella malefica gara :D

Non voglio usare delle macchine orribili, voglio vincere con le Ferrari! :D

Ragazzi ho i crediti per poter comprare una Ferrari 599...che faccio la compro???
Mi ispira tantissmo

Io consiglio sempre la 430 Scuderia, la migliore automobile finora guidata nel gioco...ma a parte la California, tutte le Ferrari valgono fino all'ultimo centesimo che le pagherai, ne sono certo ;)

Dr_Flak
29-11-2010, 20:40

Dipende dalle auto, ce ne sono alcune che suonano uguale ai vecchi capitoli, altre che suonano molto ma molto meglio.
Putroppo, come troppe cose nel gioco, la situazione è molto incostante (diciamo però che a differenza di altri aspetti come la grafica era qualcosa che era facile aspettarsi, anzi io mi dico soddisfatto in prospettiva futura: finalmente si sono fatti passi avanti).

Cmq divertente online, la fisica mi piace anche se troppo semplicistica, ho provato la nismo, la supra del 97, e altre macchine da gara, senza aiuti si puo benissimo spalancare il gas in curva senza che la macchina si scomponga un minimo se non in casi assolutamenti estremi,

Che gomme monti?
Ci sono alcune pneumatici con livelli di tenuta veramentre estremi, se monti le sportive vedi che hai il tuo bel da fare a tenere in pista le auto potenti.

speriamo migliorino l'online con qualche patch, riesco a giocare una volta su dieci, sistema veramente arcaico.

Hai provato dopo la patch dell'altro giorno?

CUT

PPS

GT5 offre dettagli di pregevolissima fattura e le cadute di stile che tutti conosciamo, Forza è più costante graficamente ma l'aspetto complessivo IMO è decisamente più da videogioco e meno realistico.

2 ottime grafiche cmq.

Flak

Verro
29-11-2010, 20:43
ma scusate una cosa....

ferrari da 600cv...r8 da 800 :eek: :eek:

non vi sembrano esagerate queste elaborazioni...?? :stordita:

facevo delle robe del genere ai tempi di underground 2...:asd: :asd:

in realtà no, perché le Ferrari sono motori aspirati...con un turbo si arriva tranquillamente a 600cv e ci sono piu eleboratori che hanno portato una 430 normale a oltre 600cv!:)

Verro
29-11-2010, 20:45
[QUOTE=Dr_Flak;33793420
GT5 offre dettagli di pregevolissima fattura e le cadute di stile che tutti conosciamo, Forza è più costante graficamente ma l'aspetto complessivo IMO è decisamente più da videogioco e meno realistico.

2 ottime grafiche cmq.

Flak[/QUOTE]

concordo...Forza3 in quel video sembra davvero un cartone...sicuramente è piu dettagliato, ma la paletta dei colori di gt è inarrivabile...

alexbands
29-11-2010, 20:47
concordo...Forza3 in quel video sembra davvero un cartone...sicuramente è piu dettagliato, ma la paletta dei colori di gt è inarrivabile...

esistono le impostazioni della tv.... e comunque la palette colori non fa la grafica di un gioco....
ma in tutto ciò, non si era aperto un thread apposta? perchè si continua a tirare in mezzo qui forza 3?

DrunknAndry
29-11-2010, 20:54

2 ottime grafiche cmq.

Flak

GT5 è più maturo graficamente...

per dire imho è come fare un confronto fra GTA vice city e GTA4....

c'è anche da dire che FM3 ha avuto un paio d'anni di sviluppo (e per fare TUTTE le cose uguali...:asd:)

GT5 5/6 anni e a cose altilenanti...

in realtà no, perché le Ferrari sono motori aspirati...con un turbo si arriva tranquillamente a 600cv e ci sono piu eleboratori che hanno portato una 430 normale a oltre 600cv!:)

ah...:oink: :oink: :oink:

.bUg!
29-11-2010, 20:57
Io consiglio sempre la 430 Scuderia, la migliore automobile finora guidata nel gioco...ma a parte la California, tutte le Ferrari valgono fino all'ultimo centesimo che le pagherai, ne sono certo ;)

secondo me, a parità di gomme e con l' elaborazione al max, è meglio la 458 della scuderia :)

glabro76
29-11-2010, 20:57
vi posto il mio ultimo aquisto ,modificata tutta 825 cv

http://img130.imageshack.us/img130/3513/enzo2.png (http://img130.imageshack.us/i/enzo2.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Angi92
29-11-2010, 20:58
Ragazzi mi è arrivato oggi questo gioco, la versione con la rivista da 200 pagine compresa nella scatola, ho installato il gioco e scaricato le patch, mi sono trovato molto bene...
Soprattutto mi piace moltissimo la resa realistica di guida, poi per me che ho il logitech driving force gt, credo che si senta ancora di più...

Un consiglio, ma voi la prima macchina che avete preso, avete elaborato quella o ne avete comprate altre di più potenti?
Ora mi ritrovo con una mazda rx-5 da 220cv, e sono a 2 orette di gioco...
Quanto ci avete messo per arrivare a comprare la 458?

il biscotto
ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto..
nella gara "GRAN TURISMO ALL STAR" nella categoria esperto trovo grossissime difficoltà con la Veyron e non riesco a vincere questo campionato..
voi che auto consigliate?

DrunknAndry
bocciati i cerchioni...:O

(sembro uno di quei vecchi che osservano i lavori e non gli va bene niente...:asd:)

maggiore scia
PS
Gioco con un g25!

PPS

però il sound del motore della ferrari del forza 3 è cento volte meglio di quello del gt5.

glabro76
29-11-2010, 21:00
bocciati i cerchioni...:O

(sembro uno di quei vecchi che osservano i lavori e non gli va bene niente...:asd:)

invece a me piacciono e rosso maranello e in tinta con la ferrari che invece e rosso scuderia. :D

roby88
29-11-2010, 21:01
Mi ispira tantissmo

Hei !!!! :) bisogna averle tutte le Ferrari !!!! :) una per una vanno prese tutte !

il biscotto
29-11-2010, 21:03

http://img130.imageshack.us/img130/3513/enzo2.png (http://img130.imageshack.us/i/enzo2.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

ottimo! sai dirmi quanto pesa una volta fatti tutti gli aggiornamenti della riduzione del peso?

.bUg!
29-11-2010, 21:05
ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto..
nella gara "GRAN TURISMO ALL STAR" nella categoria esperto trovo grossissime difficoltà con la Veyron e non riesco a vincere questo campionato..
voi che auto consigliate?

boh che auto vedi ? L' ideale sarebbe la Calsonic GT-R moddata abbestia (cit.) ma non so se:
1- devi essere di livello molto alto
2- costa mille milioni di crediti

hardvibes
29-11-2010, 21:08

http://img130.imageshack.us/img130/3513/enzo2.png (http://img130.imageshack.us/i/enzo2.png/)Cerchioni neri no eh? :stordita:

DrunknAndry
29-11-2010, 21:09
Cerchioni neri no eh? :stordita:

io azzardo bianchi...:D

il biscotto
29-11-2010, 21:11
boh che auto vedi ? L' ideale sarebbe la Calsonic GT-R moddata abbestia (cit.) ma non so se:
1- devi essere di livello molto alto
2- costa mille milioni di crediti

sono a liv 19..
qua non ci sono auto ma missili! qualche esempio.. Nissan R92CP, Toyota Minolta 88C-V, PescaroloC60 Hybride, Sauber Mercedes C9 ecc..
ho 1050000 crediti, speravo di poter trovare qualcosa nell usato, ma niente.. dove la trovo la calsonic gt-r? (scusa la niubbaggine!)

barchitiello
29-11-2010, 21:23
Presa la 599.....E' UN MOSTROOOOOOO

Ludus
29-11-2010, 21:29
Subito mio caro Ludus!

http://boyracersonline.info/videos/fanatec-911-gt3-rs-v2-review/ (http://www.youtube.com/watch?v=KKc63MMmZMM)

http://www.youtube.com/watch?v=7B2K4hT2HLg

http://www.gtplanet.net/forum/showthread.php?t=129615

http://www.youtube.com/watch?v=-zDD-_uFO0k

http://www.youtube.com/watch?v=kBCes894jXY

http://www.youtube.com/watch?v=zzGJSgzVIN0&feature=related (quest'ultima non è una vera recensione ma chi ha uploadato il video dice che nei rally il G27 da un migliore FFB mentre in giochi "come iRacing" - quindi su strada e/o più simulativi - il fanatec si comporta meglio).

Ma questi sono solo i link che avevo nei bookmark, ne avevo trovate altre di opinioni sui forum, senza che lo criticassero (perchè preferire una cosa non vuol dire per forza denigrarne un'altra) non mi è mai capitato di leggere qualcuno che dicesse di preferire il G27 se non nei rally.

Ho linkato tutte le fonti che avevo senza escludere niente.

Sul forum di GTP di sicuro ci sono più discussioni in merito con molta gente che dice di aver messo da parte il proprio G25 o 27 dopo aver preso un porsche.

Poi qualcuno che preferisce il G27 sicuramente ci sarà sicuramente ma personalmente, a parte la questione dei rally (situazione di cui cmq le review più approfondite non parlano se non una in cui il tipo continua a preferire il Fanatec) non mi è capitato di leggere confronti favorevoli al logitech.

Ma poi l'hai comprato GT5? :asd:

Flak

cioè mi hai linkato tutti VIDEO con il GT3 RS, non con il Turbo S del quale si parlava e con il quale Iantikas e altri utenti (Filodream?) hanno fatto un paragone con il G27. il GT3 RS nemmeno io l'ho provato.
l'unico che parla anche del Turbo S è GtPlanet che definirla autorevole come fonte è alquanto arduo (almeno per me). sinceramente preferisco affidarmi alle recensioni degli utenti. l'unico vantaggio del fanatec turbo s è la compatibilità con tutte le piattaforme. come nei il costo e la fragilità, oltre al fatto di non essere più prodotto.

alexbands
29-11-2010, 21:37
cioè mi hai linkato tutti VIDEO con il GT3 RS, non con il Turbo S del quale si parlava e con il quale Iantikas e altri utenti (Filodream?) hanno fatto un paragone con il G27. il GT3 RS nemmeno io l'ho provato.
l'unico che parla anche del Turbo S è GtPlanet che definirla autorevole come fonte è alquanto arduo (almeno per me). sinceramente preferisco affidarmi alle recensioni degli utenti. l'unico vantaggio del fanatec turbo s è la compatibilità con tutte le piattaforme. come nei il costo e la fragilità, oltre al fatto di non essere più prodotto.

ma poi lasciamo stare il feedback di guida che a certi livelli può essere opinabile, ma vogliamo dire qualcosa del fatto che i fanatec si rompono come niente e l'assistenza ti appende? e sul fatto che costa il doppio senza un miglioramento proporzionato? (ammesso che ci sia visto che molti pensano sia peggiore)

Io non capisco perchè qui utenti che le cose non hanno modo di confrontarle (chi non ha i giochi, chi non ha i volanti etc) vuole dire la sua e smentire chi invece le cose ce le ha, le ha acquistate ed esprime senza dubbio un'opinione sincera...
mentre ho i miei dubbi su chi decanta lodi su cose che possiede denigrando cose che non possiede senza cognizione di causa o su fantomatiche prove di pochi minuti a casa dell'amico

roby88
29-11-2010, 21:38
Presa la 599.....E' UN MOSTROOOOOOO

Io cercherò di prenderne il più possibile di Ferrari !!!! Io di mezzi nuovi validi mi sono fatto la storica delta hf e la evo in versione tommy !!

barchitiello
29-11-2010, 21:44
chi scambia la mia 599 con la 458 italia????
:cry: :cry: :cry:
Delusoo

alexbands
29-11-2010, 21:46
Delusoo

mii cambi idea in fretta :p
La 599 è bella e potente ma la 458 come impostazione telaistica baricentro etc è un'altra cosa
mi sa che sarà dura trovare uno che faccia a cambio :p

piuttosto non so se comprare la 512BB per l'evento supercar storiche...
spenderei credo tutti i miei soldi per portarla al giusto livello :mc:

DrunknAndry
29-11-2010, 21:46
Delusoo

maaa cooomeeee....????? :asd: :asd:

nicola5154
29-11-2010, 21:49
finalmente è arrivato anche a me.

bella la scritta sul retro della scatola che recita : danni auto... :muro:

TecnologY
29-11-2010, 21:50
Ma i danni ci sono o no, devo ancora capirlo, al momento non gli ho visti, è vero che sono sbloccabili??

DRALKO
29-11-2010, 21:54
Dipende dalle auto, ce ne sono alcune che suonano uguale ai vecchi capitoli, altre che suonano molto ma molto meglio.
Putroppo, come troppe cose nel gioco, la situazione è molto incostante (diciamo però che a differenza di altri aspetti come la grafica era qualcosa che era facile aspettarsi, anzi io mi dico soddisfatto in prospettiva futura: finalmente si sono fatti passi avanti).

Che gomme monti?
Ci sono alcune pneumatici con livelli di tenuta veramentre estremi, se monti le sportive vedi che hai il tuo bel da fare a tenere in pista le auto potenti.

Hai provato dopo la patch dell'altro giorno?

2 ottime grafiche cmq.

Flak

Ti ripeto, possono anche suonare mille volte meglio del predecessore, ma i suoni sono assurdi, nella quasi totalita'dei casi, ci sono MOD per rfactor fatti da quattro gatti che a livello audio suonano su un altro pianeta, possibile che questi con tutto il budget e le risorse hanno campionato dei suoni cosi di merda? Boh magari sara' la scarsa potenza della ps3 non so!
Per le gomme ho tenuto le standard, non so' provero' a cambiarle e vedere, ma trovo poco credibile, qualsiasi tipo di gomma monti, che spalancando il gas, in curva, (in SECONDA ma ho provato anche in PRIMA) con 500/600 cavalli sotto il sedere la macchina stia bella comoda sui binari! C'e' poco da dire, cmq provero' con altre gomme.
Per la questione multy, ho scaricato tutte le patch (2), quando RIESCO a connettermi, piu' o meno tutto funziona, ma cmq e' il sistema che hanno costruito attorno al il multy ad essere arcaico, oltre che lento come la morte
(Vivo e lavoro in Nuova Zelanda ma non penso cambi molto visto che mi connetto a stanze NZ).

PS
Per chi vuole aggiungermi magari ci si becca ogni tanto per una gara online il mio nick e' pepe3d
Ciao :)

roby88
29-11-2010, 21:54
Delusoo

Ma daiiiii !!!!! Perche' sto cambio improvviso?

barchitiello
29-11-2010, 21:59
x Roby: Ricordi la Viper??? UGUALEEE
Sto provando di tutto ma non c'è niente da fare....Come ha detto l'utente ha il baricentro troppo spostato dietro e ondeggia maledettamente...mmmm
Ho deciso cmq.....Imparerò a gestirla....l'ho pagata troppo per essere deluso!!!!:D :D :D

Kharonte85
29-11-2010, 22:07
Sia le auto che i tracciati di forza sembrano disegnati con gli acquerelli
Non avevo mai visto quel gioco ma è vero sembra un dipinto :D

Probabilmente con una palette di colori migliore potrebbe essere più realistico...comunque il problema di GT5 è che è scostante: se prendi i modelli premium su piste nuove non c'è confronto con nessuno ma se prendi piste e macchine importate da GT4 anche lì non c'è confronto (in peggio :cry: ) comunque alla fine sono contento che abbiano messo anche le standard e poi c'è da dire che non so come ma pur coi difetti già detti e ridetti un gioco come GT riesce a farti appassionare alle macchine e ai motori come nessun'altro...vorrei averle tutte! :D

A proposito ma i $oldi grossi voi dove li fate? Io sono sempre perennemente al verde (maledette elaborazioni costose)

Comunque io ho vinto il campionato GT con la mazda Furai Concept '08

http://en.wikipedia.org/wiki/Mazda_Furai

ve la consiglio caldamente!