PDA

View Full Version : [Thread Tecnico] GTA IV & Episodes

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 [67] 68 69

zip264
28-03-2011, 11:35
Salve a tutti.

Ho un quad core q8200 4 giga di ram, e ieri ho acquistato la msi gtx460 cyclone da 1giga.
Per testare la scheda ho reinstallato gta4 sperando di poter giocare in maniera più che decente. Come impostazioni ho messo 1920 x 1080 e il resto medio alto senza esagerare. Faccio partire il gioco e da fermo va benissimo :D
però non appena parto sembra continuare ad essere fluido per un secondo poi mi scatta mi fa un frame ogni 2-3 secondi addirittura , e delle volta si blocca per qualche secondo proprio. Ho provato a ridurre le impostazioni e la situazione rimane invariata a cosa può essere dovuto? prima con impostazioni basse giocavo con una gt8600 :V

zip264
28-03-2011, 21:53
anzi mi correggo se vado dritto anche al massimo dei dettagli è tutto fluido perfetto ma appena tocco o un tasto per curvare o sposto la telecamera si blocca anche per qualche secondo... tutto questo sia alla massima risoluzione sia a 1024 o le altre.. non so proprio che pensare..

stefyn
29-03-2011, 18:02
anche a me scattava...installa la pacht:D

Tony.Montana
30-03-2011, 19:34
Ciao a tutti, ho seguito molte pagine della discussione ma ho un problema con le texture: quando gioco scompare l'asfalto, qualche muro di edifici e rende il tutto ingiocabile.

Ho installato la patch 1.0.7.0 e ho inserito il file commandline.txt con i seguenti parametri:

-norestrictions -nomemrestrict -fullspecaudio -novblank -percentvidmem 100

Ho aggiornato i driver nVidia ed ho una 9600M GT

Qualche consiglio?

Grazie :)

E tu vorresti giocare a gta 4 su un portatile? LOL sei più pazzo tu che coloro che hanno il gioco non originale come destroit :doh:

Tony.Montana
30-03-2011, 19:41
ciao ragazzi ho peres da poco gta4...volevo sapere se supporta lo sli,...merche mi fa vedere solo una scheda e non 2...praticamente ho le stesse prestazioni con lo sli o con singola gpu...qualcuno sa qualcosa??

Sli non è supportato da gta 4. Tuttavia dovrebbe esserci un modo per farlo funzionare forzatamente. Prova a googlare "gta 4 sli" ma non ti garantisco che funzioni.

bodomTerror
30-03-2011, 19:44
Ciao a tutti, ho seguito molte pagine della discussione ma ho un problema con le texture: quando gioco scompare l'asfalto, qualche muro di edifici e rende il tutto ingiocabile.

Ho installato la patch 1.0.7.0 e ho inserito il file commandline.txt con i seguenti parametri:

-norestrictions -nomemrestrict -fullspecaudio -novblank -percentvidmem 100

Ho aggiornato i driver nVidia ed ho una 9600M GT

Qualche consiglio?

Grazie :)

quando presi l'hp con la 9600m dissi ah bene adesso mi godo gta 4 (prima avevo un asus con la x1700) e all'inizio mi accontentai di giocare a 1176x664 con dettagli medio/bassi, poi andando avanti nel gioco non mi bastava più e odiavo quelle dannate ombre a puntini messe su medio :asd:
quindi il punto è questo se vuoi giocare bene devi installare la patch 1.0.0.4, la risoluzione non deve andare oltre 1024x768 e i dettagli non possono superare i medi a meno che tu non overclocchi un pochino la scheda, ai tempi io non l'ho fatto perchè superavo già i 90° in estate (un supporto che rialzi il portatile è d'obbligo)

spero di esserti stato d'aiuto ;)

ps. non usare commandline e tieni al minimo le distanze visive

bus
01-04-2011, 23:33
Ho installato l'ultima patch, su un sistema come il mio potrebbe essere più conveniente la 1.0.3? Non riesco ad impostare la distanza di visuale massima senza che il valore di ram occupata vada oltre il valore verde.

Chiedo inoltre, c'è qualche pack di auto testato che non dia problemi? nel gta 3 ne avevo provato uno che random faceva crashare il gioco

yukon
02-04-2011, 10:47
Spero riusciate ad aiutarmi perchè ci sto diventando pazzo questo problema c'è l'ho solo con gta iv gli altri giochi mi vanno alla grande
Praticamente ci sono le texture impazzite muri inivisibili asfalto che si alza palazzi che spariscono e ricompariscono quando piove ci sono tipo luccette rosse.
Ne ho provate di tutti colori ho aggiornato il gioco con tutte le patch ho aggiornato i driver della scheda video e il problema rimane ho provato a cambiare i settaggi e risoluzione ed è sempre uguale al inizio pensavo fosse colpa della mod per la grafica allora ho disinstallato e rinstallato il gioco e il problema persiste.
caratteristiche pc
Pc Assemblato
intel core i5 760 2,80 GHZ
6 gb di ram
Ati Radeon 6950 con ultimi driver installati 11.2

Il gioco è originale vi posto qualche screen

http://img600.imageshack.us/img600/2503/19642629.png (http://img600.imageshack.us/i/19642629.png/)

http://img215.imageshack.us/img215/3911/gtar.png (http://img215.imageshack.us/i/gtar.png/)

http://img691.imageshack.us/img691/2156/immagineaw.png (http://img691.imageshack.us/i/immagineaw.png/)

ciao, mi dispiace ma non saprei come aiutarti, però volevo chiederti come hai fatto ad ottenere la grafica così "brillante" a me rimane piuttosto opaca...

SuperMario 85
03-04-2011, 10:24
E tu vorresti giocare a gta 4 su un portatile? LOL sei più pazzo tu che coloro che hanno il gioco non originale come destroit :doh:

Purtroppo hai ragione. C'ho provato anch'io qualche mese fa e dopo una quindicina di giorni ho comprato direttamente una console

Scorpitron
17-04-2011, 11:35
ragazzi quando uscì questo gioco lo scaricai (quindi non originale) e dopo mille peripezie sono riuscito ad installarlo ma non mi piaceva,troppi bug e nessuna patch(io prima li scarico e poi li compro se mi piaccionoXD),da allora mi sono rotto di scaricare e ho detto sarà un problema di crack e cose simili e così l'altro ieri l'ho comprato(l'edizione completa quella con 2 espansioni) e devo dire che dopo aver messo l'ultima patch il gioco va abbastanza bene però vi volevo chiedere una cosa è possibile migliorare un pò le prestazioni? ho tutto su alto risoluzione 1680*1050 anisotropico a 16x e quelle 3 barre che aumentano la visibilità da lontano le tengo a 70 ma il gioco a volte scende anche sotto i 30fps come mai? è ancora così buggato questo gioco?

ps sto appena all'inizio del gioco ho fatto un pò di missioni e vorrei comprare qualche vestito decente,per ora ho solo quel negozio sotto casa che vende quei vestiti squallidi XD e vorrei comprare qualche altra cosa, sapete com'è non vorrei che Michelle mi parli dietro :sofico:

Dry Patrick
17-04-2011, 21:29
Ho letto in giro dei problemi dell AA che sembra impossibile da utilizzare visto che dovrebbe essere in DX9, giusto?Ma nel menu di gioco me lo fà regolare... C'è qualcosa che mi sono perso?

moli89.bg
17-04-2011, 21:32
Ho letto in giro dei problemi dell AA che sembra impossibile da utilizzare visto che dovrebbe essere in DX9, giusto?Ma nel menu di gioco me lo fà regolare... C'è qualcosa che mi sono perso?

Su GTA IV non c'è Antialias nè lo si può ottenere in alcun modo, se non attraverso mod che ne emulano gli effetti (Enb) ;)

Vladimiro Bentovich
17-04-2011, 21:33
ma guarda che prima delle ultime vaccate di varie software house l'AA nei titoli dx9 c'è sempre stata...che poi in gta non ci sia è un altra storia :asd:

ks!
17-04-2011, 21:55
salve

ho appena preso gta4 più i due episodi su steam, e volevo farvi un paio di domande:

le patch vengono installate automaticamente o ci sono patch che dovrò installare manualmente?
quale mod mi consigliate da inserire?avevo visto quello che rendeva i danni delle auto più realistici, voi che consigliate?

bodomTerror
17-04-2011, 21:59
salve

ho appena preso gta4 più i due episodi su steam, e volevo farvi un paio di domande:

le patch vengono installate automaticamente o ci sono patch che dovrò installare manualmente?
quale mod mi consigliate da inserire?avevo visto quello che rendeva i danni delle auto più realistici, voi che consigliate?

da steam viene scaricato già patchato e le mod te le consiglio solo dopo averlo giocato una volta liscio ;)

SwOrDoFmYdEsTiNy
17-04-2011, 23:00
da steam viene scaricato già patchato e le mod te le consiglio solo dopo averlo giocato una volta liscio ;)

ciao, potresti suggerirmi qualche mod per gli episodi? tipo car pack e mod che migliorano la grafica (il gioco è la versione steam); e se esiste qualche mappa aggiuntiva!
grazie mille

Dry Patrick
18-04-2011, 00:35
Su GTA IV non c'è Antialias nè lo si può ottenere in alcun modo, se non attraverso mod che ne emulano gli effetti (Enb) ;)

Che sarebbe una specie di blur giusto? Comunque scusa l' ot come mai hai la scheda madre in firma in grigio chiaro??

moli89.bg
18-04-2011, 07:23
Che sarebbe una specie di blur giusto? Comunque scusa l' ot come mai hai la scheda madre in firma in grigio chiaro??

L'Enb? No è molto di più di semplice blur. Batsa una ricerchina su google per rendersene conto. E' senza dubbio la miglior mod rilasciata, e la più personalizzabile, per migliorare l'impatto grafico del gioco, il dazio da pagare è la pesantezza... :fagiano:

Perchè è da RMA... :(

sopress
18-04-2011, 10:01
Perchè è da RMA... :(

:fagiano: :doh:

DonPontillo
19-04-2011, 13:48
Salve gente...
anch'io sono finalemnte possessore di gta4 (grazie agli sconti steam)

sto impostando le opzioni grafiche e su 768Mb max della mia memoria video....mi fa arrivare a 820Mb ma non oltre...

come se non potessi scegliere di vedere il gioco a scatti :)

oltre questo non mi fa andare:

Statistiche
Media FPS: 64.12
Durata: 37.39 sec
Utilizzo CPU: 71%
Utilizzo memoria di sistema: 65%
Utilizzo memoria video: 95%

Impostazioni Grafiche
Risoluzione: 1680 x 1050 (60 Hz)
Qualità texture: Alta
Qualità ombre: Alta
Ris. riflessi: Alta
Qualità acqua: Alta
Qualità rendering texture: Anisotropico x16
Ombre notturne: Molto alta
Distanza visuale: 56
Distanza dettagli: 100

esiste un modo per sbloccare le impostazioni?
e se non c'è? cos'è prioritario avere ad alto livello?

mi sembra che le texture siano quelle a pesare di più e infatti sono quelle che migliorano l'aspetto grafico....inoltre mi piacerebbe aumentare la distanza alla quale già comincia ad applicarle....

in fondo c'è margine di guadagno dati gli fps medi!

ciao e grazie

EDIT:
mi autorispondo almeno in parte:

ho trovato il modo di sbloccare le impostazioni video e cioè settarle alte quanto si vuole...(delle semplici command line stesso da steam)
ma andare oltre la memoria video nelle impostazioni è troppo deletereo per un gioco come gta4...

le cose ti compaiono d'avanti all'improvviso....i palazzi nello sfondo si moltiplicano e spariscono e ci sono degli enormi freeze....

conviene sfiorare il valore max di memoria e aumentare tutto ciò che è a carico di cpu e memoria di sistema...

inoltre per l'online....ho diminuito i prerendered frames preparati dalla cpu da 3 a 2....sperando in una prontezza maggiore

ultima cosa: non riesco a capire l'incidenza della distanza di visuale....gli oggetti visibili rimangono gli stessi sia se imposti 25 sia se imposti 50....(le console hanno il limite a 22) e invece sono abbastanza sicuro che passare da alto a molto alto non comporti molti vantaggi visibili....sopratutto per un gioco frenetico come questo....

ecco le mie nuove impostazioni....ora sono al di sotto della memoria video e il gioco è fluido e godibile

Statistiche
Media FPS: 62.67
Durata: 37.03 sec
Utilizzo CPU: 78%
Utilizzo memoria di sistema: 63%
Utilizzo memoria video: 99%

Impostazioni Grafiche
Qualità acqua: Molto alta
Distanza visuale: 25

Scorpitron
20-04-2011, 21:45
Salve gente...
anch'io sono finalemnte possessore di gta4 (grazie agli sconti steam)

sto impostando le opzioni grafiche e su 768Mb max della mia memoria video....mi fa arrivare a 820Mb ma non oltre...

come se non potessi scegliere di vedere il gioco a scatti :)

oltre questo non mi fa andare:

Statistiche
Media FPS: 64.12
Durata: 37.39 sec
Utilizzo CPU: 71%
Utilizzo memoria di sistema: 65%
Utilizzo memoria video: 95%

Impostazioni Grafiche
Qualità acqua: Alta
Distanza visuale: 56

esiste un modo per sbloccare le impostazioni?
e se non c'è? cos'è prioritario avere ad alto livello?

mi sembra che le texture siano quelle a pesare di più e infatti sono quelle che migliorano l'aspetto grafico....inoltre mi piacerebbe aumentare la distanza alla quale già comincia ad applicarle....

in fondo c'è margine di guadagno dati gli fps medi!

ciao e grazie

EDIT:
mi autorispondo almeno in parte:

ho trovato il modo di sbloccare le impostazioni video e cioè settarle alte quanto si vuole...(delle semplici command line stesso da steam)
ma andare oltre la memoria video nelle impostazioni è troppo deletereo per un gioco come gta4...

le cose ti compaiono d'avanti all'improvviso....i palazzi nello sfondo si moltiplicano e spariscono e ci sono degli enormi freeze....

conviene sfiorare il valore max di memoria e aumentare tutto ciò che è a carico di cpu e memoria di sistema...

inoltre per l'online....ho diminuito i prerendered frames preparati dalla cpu da 3 a 2....sperando in una prontezza maggiore

ultima cosa: non riesco a capire l'incidenza della distanza di visuale....gli oggetti visibili rimangono gli stessi sia se imposti 25 sia se imposti 50....(le console hanno il limite a 22) e invece sono abbastanza sicuro che passare da alto a molto alto non comporti molti vantaggi visibili....sopratutto per un gioco frenetico come questo....

ecco le mie nuove impostazioni....ora sono al di sotto della memoria video e il gioco è fluido e godibile

Statistiche
Media FPS: 62.67
Durata: 37.03 sec
Utilizzo CPU: 78%
Utilizzo memoria di sistema: 63%
Utilizzo memoria video: 99%

Impostazioni Grafiche
Qualità acqua: Molto alta
Distanza visuale: 25

se provi a mettere l'ultima patch il gioco viene nettamente migliorato

sopress
21-04-2011, 11:47
se provi a mettere l'ultima patch il gioco viene nettamente migliorato

come fai a sapere quale patch ha?

Steam aggiorna in automatico i giochi, ha già l'ultima.

Le stringhe per migliorare la grafica, da un paio d'anni a sta parte non servono più.

Installa il gioco e giocalo, senza incastrarti con le opzioni grafiche, questo è il mio consiglio :)

LeoVGki
21-04-2011, 18:57
Spero riusciate ad aiutarmi perchè ci sto diventando pazzo questo problema c'è l'ho solo con gta iv gli altri giochi mi vanno alla grande
Praticamente ci sono le texture impazzite muri inivisibili asfalto che si alza palazzi che spariscono e ricompariscono quando piove ci sono tipo luccette rosse.
Ne ho provate di tutti colori ho aggiornato il gioco con tutte le patch ho aggiornato i driver della scheda video e il problema rimane ho provato a cambiare i settaggi e risoluzione ed è sempre uguale al inizio pensavo fosse colpa della mod per la grafica allora ho disinstallato e rinstallato il gioco e il problema persiste.
caratteristiche pc
Pc Assemblato
intel core i5 760 2,80 GHZ
6 gb di ram
Ati Radeon 6950 con ultimi driver installati 11.2

Ciao, io ho risolto ultimamente questo problema, creando il file commandline.txt ed inserendo uno fra questi comandi:
-memrestrict 471859200
-memrestrict 524288000
-memrestric 681574400
ecco su cosa agisce questo comando, quotando un post su gta expert:

[...] indirizza un quantità di memoria "solo ed esclusivamente" per le texture, il valore che si aggiunge è espresso in byte quindi 300MB, texture a media risoluzione si impostano con -memrestrict 314572800, 600 invece -memrestrict 629145600, se volete invece impostare circa 450 MB per le texture e lasciare il resto per la distanza visiva, o altri dettagli ad esempio, dovete inserire nel commandline -memrestrict 471859200, questo evita i fastidiosi caricamenti di mezzo secondo, durante il game e sopratturo il problema delle texture disegnate in ritardo..."
Usando il comando -memrestric 681574400 comunque (650 MB) non mi risolveva i problemi, con gli altri due non ho più nessun problema di texture apparse in ritardo o trasparenti :)

DonPontillo
23-04-2011, 08:25
Installa il gioco e giocalo, senza incastrarti con le opzioni grafiche, questo è il mio consiglio :)

penso che seguirò questo :D
la verità è che questo gioco non è "grafica" ed è necessario che sia fluido....

ecco perchè ho deciso di riempire la memoria della mia vga (768) fino ad un max di 730 circa....

impostando al massimo tutto ciò che affatica cpu e ram sistema e cercando di aumentare la distanza di visuale....

è decisamente più fondamentale la qualità del mouse qui :D

ciaoooo

sopress
23-04-2011, 12:45
penso che seguirò questo :D
la verità è che questo gioco non è "grafica" ed è necessario che sia fluido....

ecco perchè ho deciso di riempire la memoria della mia vga (768) fino ad un max di 730 circa....

impostando al massimo tutto ciò che affatica cpu e ram sistema e cercando di aumentare la distanza di visuale....

è decisamente più fondamentale la qualità del mouse qui :D

ciaoooo

;)

ThePunisher
23-04-2011, 14:53
come fai a sapere quale patch ha?

Steam aggiorna in automatico i giochi, ha già l'ultima.

Le stringhe per migliorare la grafica, da un paio d'anni a sta parte non servono più.

/thread

Questo post vince e dice tutto.

Ghigi
28-04-2011, 22:30
Dopo 2 giorni di modding furioso...ok che l'ho pagato 5€ su Steam, ma l'ultima versione 1.0.7 del gioco limita non poco la ENB. Nonostante questo:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201104/th_20110428232911_2011-04-28_00078.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201104/20110428232911_2011-04-28_00078.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201104/th_20110428233001_2011-04-28_00079.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201104/20110428233001_2011-04-28_00079.jpg)

M@Rk0
04-05-2011, 19:22
ciao a tutti, gente! :)

mi sono regalato per compleanno una 5850 Xtreme Edition e oggi mi è arrivata.
tutto baldanzoso l'ho installata ma ora GTA va a scatti furiosamente!
la mia vecchia scheda è in firma... dove devo toccare?
le impostazioni sono 1680x1050, tutto su alto tranne ombre notturne medie, visuale 85, dettagli 100. -norestrictions -nomemrestrict

ho provato ad aggiungere -fullspecaudio ma non cambia niente
:muro:

SwOrDoFmYdEsTiNy
04-05-2011, 19:34

le impostazioni sono 1680x1050, tutto su alto tranne ombre notturne medie, visuale 85, dettagli 100. -norestrictions -nomemrestrict

per essere strano è strano che il gioco vada a scatti, prova ad installare msi afterburner e lancialo prima del gioco (o in alternativa usa gpu-z) a me capita che ogni tanto la scheda si blocchi sulle frequenza 400-900 invece di andare a 725-1000, dal CCC metti tutto in modo che scelga il gioco ( i vari filtraggi come AA e AF) e se non l'hai fatto installa gli ultimi driver (anche se io gioco con i 11.12 (se non erro) e mi ci trovo benissimo

sopress
04-05-2011, 19:50

che patch hai? a me gira da dio con la 9600gt figurati...

M@Rk0
04-05-2011, 19:50
per essere strano è strano che il gioco vada a scatti, prova ad installare msi afterburner e lancialo prima del gioco (o in alternativa usa gpu-z) a me capita che ogni tanto la scheda si blocchi sulle frequenza 400-900 invece di andare a 725-1000, dal CCC metti tutto in modo che scelga il gioco ( i vari filtraggi come AA e AF) e se non l'hai fatto installa gli ultimi driver (anche se io gioco con i 11.12 (se non erro) e mi ci trovo benissimo

ho gli ultimi driver e ho già controllato con gpu-z se cambia frequenze e lo fa.
gli 11.12 escono a dicembre di questo anno, mi pare difficile che tu li abbia :P

l'ultima... ce l'ho su steam...
ma a me girava bene con la 9800GTX, ora no, checcavolo!

moli89.bg
04-05-2011, 19:52

Già :fagiano:

bodomTerror
04-05-2011, 20:43

Zotac GTX 470 Sli™

per quale giocone te lo sei fatto? :fagiano:

sopress
04-05-2011, 21:09

vero, mi ero dimenticato che con le altre non va molto bene....

SwOrDoFmYdEsTiNy
04-05-2011, 21:50
ho gli ultimi driver e ho già controllato con gpu-z se cambia frequenze e lo fa.
gli 11.12 escono a dicembre di questo anno, mi pare difficile che tu li abbia :P

l'ultima... ce l'ho su steam...
ma a me girava bene con la 9800GTX, ora no, checcavolo!

lol errore mio hai ragione! volevo dire 11.2 XD ho messo un 1 di troppo!
prova a cancellare i file di configurazione e far ripartire il gioco, in caso prova a reinstallarlo
P.s. hai provato altri giochi? le prestazioni come sono?

@sopress: ti gira da dio con una 9600gt? a che risoluzione e che impostazioni? perchè avevo anche io la stessa scheda (modello reference) e non mi ricordo queste incredibili performance

moli89.bg
04-05-2011, 21:50
Zotac GTX 470 Sli™

per quale giocone te lo sei fatto? :fagiano:
Dipende, scimmia, curiosità, crysis2, dirt3, 120hz... tante cosine :stordita:

Anche se ultimamente non me ne va dritta una :asd:
vero, mi ero dimenticato che con le altre non va molto bene....

:read:

M@Rk0
04-05-2011, 22:33
lol errore mio hai ragione! volevo dire 11.2 XD ho messo un 1 di troppo!
prova a cancellare i file di configurazione e far ripartire il gioco, in caso prova a reinstallarlo
P.s. hai provato altri giochi? le prestazioni come sono?

si ho provato altri giochi e va abbombazza :D
anche episodes va a scatti e non ho file di configurazione e niente perchè l'ho avviato la prima volta oggi...

SwOrDoFmYdEsTiNy
04-05-2011, 22:37
si ho provato altri giochi e va abbombazza :D
anche episodes va a scatti e non ho file di configurazione e niente perchè l'ho avviato la prima volta oggi...

O.O strano! l'utilizzo della gpu quant'è? (puoi provare a usare gpu-z o afterburner per misurare l'utilizzo)
per caso hai messo insieme la nvidia e la ati? se si prova a rimuovere la scheda nvidia e togliere i driver nvidia :D

M@Rk0
04-05-2011, 23:26
O.O strano! l'utilizzo della gpu quant'è? (puoi provare a usare gpu-z o afterburner per misurare l'utilizzo)
per caso hai messo insieme la nvidia e la ati? se si prova a rimuovere la scheda nvidia e togliere i driver nvidia :D

uso GPU tra il 30% e il 40%; FPS tra gli 11 e i 20 (ma negli interni GPU sul 10% e FPS sui 50 e rotti)

prima di mettere la scheda ati ho disinstallato tutto quello che riguarda nvidia sul pc

M@Rk0
09-05-2011, 15:10
Considerata la calca ( :D ), aggiorno la mia situazione, cerco sempre qualcuno con un'idea, perchè io non ne ho più:
ho parzialmente risolto FORMATTANDO e rimettendo da zero quello che mi serve.
ora scatticchia un po', ma si può giocare (dettagli come con la 9800GTX tranne che le due distanze che ho abbassato di 20 circa).
ora che faccio? l'utilizzo della GPU è sempre sul 30% e questo mi fa un po' specie... se necessario fare overclock sulla CPU accetto gente volenterosa di guidarmi nel farlo :)

moli89.bg
09-05-2011, 15:21
Considerata la calca ( :D ), aggiorno la mia situazione, cerco sempre qualcuno con un'idea, perchè io non ne ho più:
ora scatticchia un po', ma si può giocare (dettagli come con la 9800GTX tranne che le due distanze che ho abbassato di 20 circa).
ora che faccio? l'utilizzo della GPU è sempre sul 30% e questo mi fa un po' specie... se necessario fare overclock sulla CPU accetto gente volenterosa di guidarmi nel farlo :)

Necessario non lo so ma di sicuro aiuta.
Ci sono tante guide sul web... :fagiano:

SwOrDoFmYdEsTiNy
09-05-2011, 17:16

guarda è veramente strano il fatto che la gpu venga utilizzata cosi poco (ed essendo utilizzata cosi poco è normale he il gioco vada a scatti!) potresti provare ad effettuare dell'overclock sulla gpu (potrebbe essere che lavorando fuori specifiche si dia una sveglia XD)
scusa se ti chiedo una cosa, la 9800gtx è collegata al pc oppure no? (si te l'ho già chiesto e non mi ricordo la risposta) prova ad usare le varie patch per vedere se migliora qualcosa, oppure prova a installare la patch 1.0.4 e inserire l'enb (te lo dico perchè quando ho messo l'enb i programmi per monitorare la scheda non vanno più come devono (sopratutto afterburner)) come ultima prova (o forse è meglio come prima) monitora l'utilizzo della gpu, non vorrei che il processore non riesca a stare dietro al gioco e alla scheda contemporaneamente!

P.s. se cambi risoluzione l'utilizzo della gpu resta costante?

M@Rk0
09-05-2011, 18:56
guarda è veramente strano il fatto che la gpu venga utilizzata cosi poco (ed essendo utilizzata cosi poco è normale he il gioco vada a scatti!) potresti provare ad effettuare dell'overclock sulla gpu (potrebbe essere che lavorando fuori specifiche si dia una sveglia XD)
scusa se ti chiedo una cosa, la 9800gtx è collegata al pc oppure no? (si te l'ho già chiesto e non mi ricordo la risposta) prova ad usare le varie patch per vedere se migliora qualcosa, oppure prova a installare la patch 1.0.4 e inserire l'enb (te lo dico perchè quando ho messo l'enb i programmi per monitorare la scheda non vanno più come devono (sopratutto afterburner)) come ultima prova (o forse è meglio come prima) monitora l'utilizzo della gpu, non vorrei che il processore non riesca a stare dietro al gioco e alla scheda contemporaneamente!

no, la 9800GTX è sulla mia scrivania che aspetta di essere messa a posto e poi essere venduta. GTA è aggiornato all'ultima patch, avendolo preso su steam.

ora ho provato a fare dell'OC alla CPU e non mi parte windows... :muro:

SwOrDoFmYdEsTiNy
09-05-2011, 19:08
no, la 9800GTX è sulla mia scrivania che aspetta di essere messa a posto e poi essere venduta. GTA è aggiornato all'ultima patch, avendolo preso su steam.

ora ho provato a fare dell'OC alla CPU e non mi parte windows... :muro:

prova a fare una sessione di gioco e vedere come sei messo a utilizzo cpu!

M@Rk0
09-05-2011, 19:32
prova a fare una sessione di gioco e vedere come sei messo a utilizzo cpu!

e come faccio? rivatuner non funziona più con questa scheda

a 800x600 va a scatti tanto uguale e l'utilizzo GPU è sempre sul 30%

(comunque non credo che il proc non stia dietro: in DIRT2, per esempio, tutto al massimo possibile con 2x di AA faccio i miei 60FPS stabili)

EDIT: Risolto! ho messo le distanze a 30 e ho alzato i dettagli a "molto alto". ora la GPU lavora a 75% e non scatta più :)

SwOrDoFmYdEsTiNy
09-05-2011, 20:13
e come faccio? rivatuner non funziona più con questa scheda

a 800x600 va a scatti tanto uguale e l'utilizzo GPU è sempre sul 30%

(comunque non credo che il proc non stia dietro: in DIRT2, per esempio, tutto al massimo possibile con 2x di AA faccio i miei 60FPS stabili)

EDIT: Risolto! ho messo le distanze a 30 e ho alzato i dettagli a "molto alto". ora la GPU lavora a 75% e non scatta più :)

per caso prima che il gioco cominciasse a funzionare a dovere hai bestemiato in cirillico antico? hai fatto un viaggio a lourdes? hai sacrificato un capretto? :Prrr:

Dry Patrick
09-05-2011, 20:57
per caso prima che il gioco cominciasse a funzionare a dovere hai bestemiato in cirillico antico? hai fatto un viaggio a lourdes? hai sacrificato un capretto? :Prrr:

Io ho fatto tutto questo, e poi ho cominciato a cercare le patch, poi ho rifatto quello che hai scritto tu quando ho capito che l'AA è un miraggio in GTA IV.

SwOrDoFmYdEsTiNy
09-05-2011, 22:15
Io ho fatto tutto questo, e poi ho cominciato a cercare le patch, poi ho rifatto quello che hai scritto tu quando ho capito che l'AA è un miraggio in GTA IV.

bhe se sei disposto a giocare a 10 fps non è un miraggio XD io ho provato con la enb ed il gioco cambia faccia, purtroppo però diventa ingiocabile!!!!

M@Rk0
09-05-2011, 22:30

no, ho insultato il mio processore perchè fa schifo e morta lì :muro:
ma si può, le distanze a 30 su 100.... che vergogna :mad:

Dry Patrick
10-05-2011, 01:45
bhe se sei disposto a giocare a 10 fps non è un miraggio XD io ho provato con la enb ed il gioco cambia faccia, purtroppo però diventa ingiocabile!!!!

Provato e riprovato la ENB Series, purtroppo niente, appena provo a forzare l'AA l'immagine si sfoca, e il menù si rimpiccolisce. In tutto questo la risoluzione schizza a valori allucinanti (3000*1800). Ho paura che superando la risoluzione massima della mia VGA possa danneggiarla e quindi ho lasciato perdere.

SwOrDoFmYdEsTiNy
10-05-2011, 06:46
Provato e riprovato la ENB Series, purtroppo niente, appena provo a forzare l'AA l'immagine si sfoca, e il menù si rimpiccolisce. In tutto questo la risoluzione schizza a valori allucinanti (3000*1800). Ho paura che superando la risoluzione massima della mia VGA possa danneggiarla e quindi ho lasciato perdere.

O.o ma il tuo monitor che risoluzione ha? perchè applicando l'aa della enb la risoluzione se non erro si raddoppia o quadruplica(in base alla quantità di AA che hai impostato!) e vai tranquillo che la scheda non si rovina affatto! :D

futu|2e
24-05-2011, 09:37
L'ho preso da poco per pc, vorrei capire se il fastidioso problema
delle texture caricate "a vista" è risolvibile o quanto meno contenibile. :mc:

DonPontillo
24-05-2011, 09:42
io ne soffro un bel po...
sopratutto nei repentini cambi di visuale....

ormai mi ci sono fatto l'abitudine :)

ninna1987
27-05-2011, 18:30
Buona sera a tuttiii....
sto avendo non pochi problemi con questo GTA...perchè devo abbassare drasticamente le impostazioni per farlo andare fluido....la cosa strana è che ho circa 950 mb disponibili, ma se ne sfrutto più di 450 il gioco va a scatti...ho i driver aggiornati ed ho anche istallato l'ultima patch..
qualcuno sa darmi qualche dritta??
il mio pc è in firma....credo di superare di gran lunga i requisiti consigliati....

DonPontillo
27-05-2011, 18:52
ma qualcuno al 100% l'ha completato il gioco :) ?

moli89.bg
27-05-2011, 19:00

A'voja... ;)

DonPontillo
27-05-2011, 19:03
pfff...a me manca un casino....
te quanto c'hai messo? :) io non vivo bene se non lo finisco...

moli89.bg
27-05-2011, 19:05
pfff...a me manca un casino....
te quanto c'hai messo? :) io non vivo bene se non lo finisco...

E chi si ricorda... :asd:
E' passato un sacco di tempo :fagiano:

Sulle 80 ore forse... ma non vorrei dire una castronerie (parlo di GTA IV base ovviamente)

sopress
27-05-2011, 19:12

eccolo!

A'voja... ;)

quoto!

E chi si ricorda... :asd:
E' passato un sacco di tempo :fagiano:

Sulle 80 ore forse... ma non vorrei dire una castronerie (parlo di GTA IV base ovviamente)

io ci ho messo 28 ore, tu circa 70 da quello che mi ricordo...

moli89.bg
27-05-2011, 19:14
io ci ho messo 28 ore, tu circa 70 da quello che mi ricordo...

Per finire la storia, non per il 100% :fagiano:

sopress
27-05-2011, 19:16

ah già vero!

chiedo perdiono

sopress
27-05-2011, 19:20
ma alex2006 è deceduto? http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=166380
sono 2 anni che non posta più :cry:

moli89.bg
27-05-2011, 19:26
ma alex2006 è deceduto? http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=166380
sono 2 anni che non posta più :cry:

Bhooo! :stordita:
So che s'era fatto un altro account in tempi recenti ma ha abbandonato pure quello... mistero! :fagiano:

sopress
27-05-2011, 19:27
Bhooo! :stordita:
So che s'era fatto un altro account in tempi recenti ma ha abbandonato pure quello... mistero! :fagiano:

uhm...

moli89.bg
27-05-2011, 19:28
uhm...

Dì la verità.... sei tu sotto falso nick :O

T'ho scoperto sai :O

DonPontillo
28-05-2011, 08:41

la storia l'ho finita in 3 giorni....circa 20 ore anch'io (non fate 20 diviso 3 per poi venirmi a dire che sono assuefatto come dicono le statistiche in gioco :) ho avuto i miei motivi e di solito più di una mezz'oretta al giorno non riesco a farmi)

ieri ho completato le missioni poliziotto....un paio di gare brucie e 4o5 consegne jacob....

sono al 70%...è lunghina ancora :)

moli89.bg
28-05-2011, 08:59
la storia l'ho finita in 3 giorni....circa 20 ore anch'io (non fate 20 diviso 3 per poi venirmi a dire che sono assuefatto come dicono le statistiche in gioco :) ho avuto i miei motivi e di solito più di una mezz'oretta al giorno non riesco a farmi)

ieri ho completato le missioni poliziotto....un paio di gare brucie e 4o5 consegne jacob....

sono al 70%...è lunghina ancora :)

A portar vi parecchio tempo sono le amicizie e i pennuti :fagiano:

Peò raggiungere il 100% in un GTA è sempre una soddisfazione :sborone:

sopress
28-05-2011, 09:38
Dì la verità.... sei tu sotto falso nick :O

T'ho scoperto sai :O

lulol!

A portar vi parecchio tempo sono le amicizie e i pennuti :fagiano:

Peò raggiungere il 100% in un GTA è sempre una soddisfazione :sborone:

quoto, entrare nel club del 100% non ha prezzo! :cool:

ninna1987
28-05-2011, 12:33
Buona sera a tuttiii....
sto avendo non pochi problemi con questo GTA...perchè devo abbassare drasticamente le impostazioni per farlo andare fluido....la cosa strana è che ho circa 950 mb disponibili, ma se ne sfrutto più di 450 il gioco va a scatti...ho i driver aggiornati ed ho anche istallato l'ultima patch..
qualcuno sa darmi qualche dritta??
il mio pc è in firma....credo di superare di gran lunga i requisiti consigliati....
mi riquotoo...sperando che qualche anima buona sa darmi la soluzione....:ave:

bodomTerror
28-05-2011, 13:16
mi riquotoo...sperando che qualche anima buona sa darmi la soluzione....:ave:

tu superi di gran lunga i requisiti minimi, non quelli consigliati, perchè questi ultimi sono cambiati drasticamente con l'ultima patch, perciò o ti rassegni abbassando i dettagli oppure re-installi il gioco con una di queste patch 1.0.3.0, 1.0.4.0, 1.0.0.4 che migliorano non di poco le performance ;)

ninna1987
28-05-2011, 13:22
tu superi di gran lunga i requisiti minimi, non quelli consigliati, perchè questi ultimi sono cambiati drasticamente con l'ultima patch, perciò o ti rassegni abbassando i dettagli oppure re-installi il gioco con una di queste patch 1.0.3.0, 1.0.4.0, 1.0.0.4 che migliorano non di poco le performance ;)
perfetto.....grazie mille...proverò a reistallare il gioco con una di queste patch....;)

DonPontillo
28-05-2011, 14:50
facci sapere le impostazioni che usi in ogni caso....
magari ci facciamo un idea...

il fatto di avere molta vram a disposizione da riempire con i filtri....non vuol dire di poter poi andare fluido....

quel valore di MB di memoria video usati è solo uno dei parametri...bisogna vedere se ram, cpu....ti stanno dietro....

hai fatto il bench interno di gta? quanti fps medi totalizzi?

lucas851
28-05-2011, 23:57
ciao a tutti,sono nuovo in questo 3d ma menomale che vi ho trovato...
ho acquistato da poco GTA 4 e ho iniziato ad odiare la funzione OPTIMUS dell NVIDIA, perchè non mi fa selezionare la scheda NVIDIA GT540M e nel gioco quando faccio il Benchmark mi legge come scheda la IntelHD integrata!
Metto tutto al massimo e come risultato fps mi da intorno ai 26!!!roba da chiodi!!
Qualcuno sa dirmi come risolvere questo problema???
Ho provato a disabilitare la scheda Intel, ma sembra faccia da ponte con la scheda Nvidia, quindi se la disabilito non mi legge piu nemmeno l'Nvidia!!!!
Mio notebook in firma!!!

DonPontillo
29-05-2011, 01:10
windows invece la vga la riconosce bene?
sicuro che hai disabilitato la vga anche da bios?
i driver nvidia ce li hai?

SwOrDoFmYdEsTiNy
29-05-2011, 07:32
ciao a tutti,sono nuovo in questo 3d ma menomale che vi ho trovato...
ho acquistato da poco GTA 4 e ho iniziato ad odiare la funzione OPTIMUS dell NVIDIA, perchè non mi fa selezionare la scheda NVIDIA GT540M e nel gioco quando faccio il Benchmark mi legge come scheda la IntelHD integrata!
Metto tutto al massimo e come risultato fps mi da intorno ai 26!!!roba da chiodi!!
Qualcuno sa dirmi come risolvere questo problema???
Ho provato a disabilitare la scheda Intel, ma sembra faccia da ponte con la scheda Nvidia, quindi se la disabilito non mi legge piu nemmeno l'Nvidia!!!!
Mio notebook in firma!!!

sicuro che sia l'integrata a fare 26 fps? perchè io con la config in firma sto sui 50 a 1680x1050 con dettagli al max (tranne le ombre) :stordita:

bodomTerror
29-05-2011, 11:14
se metti tutto al massimo integrata o no buonanotte :asd:

ninna1987
01-06-2011, 15:08
ragazzi vorrei chiedervi come mai faccio il benchmarks e mi da questi risultati

Statistiche
Media FPS: 40.42
Durata: 37.63 sec
Utilizzo CPU: 90%
Utilizzo memoria di sistema: 74%
Utilizzo memoria video: 65%

Impostazioni Grafiche
Risoluzione: 1366 x 768 (60 Hz)
Qualità ombre: Media
Ris. riflessi: Media
Qualità acqua: Media
Ombre notturne: No
Distanza visuale: 100

Hardware
Microsoft Windows 7 Home Premium
Service Pack 1
Adattatore video: Intel(R) HD Graphics
Versione driver video: 8.17.12.7061
Adattatore audio: Altoparlanti (Realtek High Definition Audio)
Intel(R) Core(TM) i3 CPU M 380 @ 2.53GHz

ID file: Benchmark.cli

ma effettivamente il gioco con queste impostazioni risulta ingiocabile...o meglio in molti tratti non va assolutamente bene...
secondo il bench dovrebbe filare tutto liscio...

SwOrDoFmYdEsTiNy
01-06-2011, 16:31
ragazzi vorrei chiedervi come mai faccio il benchmarks e mi da questi risultati

Statistiche
Media FPS: 40.42
Durata: 37.63 sec
Utilizzo CPU: 90%
Utilizzo memoria di sistema: 74%
Utilizzo memoria video: 65%

Impostazioni Grafiche
Qualità ombre: Media
Distanza visuale: 100

Hardware
Service Pack 1

ma effettivamente il gioco con queste impostazioni risulta ingiocabile...o meglio in molti tratti non va assolutamente bene...
secondo il bench dovrebbe filare tutto liscio...

prova da bbassare in modo drastico questi parametri ;)

ninna1987
01-06-2011, 16:39
prova da bbassare in modo drastico questi parametri ;)

grazie mille per la risposta....adesso ho provato così...
Statistiche
Media FPS: 33.03
Durata: 5.78 sec
Utilizzo CPU: 85%
Utilizzo memoria di sistema: 71%
Utilizzo memoria video: 40%

Impostazioni Grafiche
Qualità texture: Media
Qualità ombre: Bassa
Qualità rendering texture: Trilineare
Distanza visuale: 32
Distanza dettagli: 31

Hardware
Service Pack 1

la cosa strana è che i frames sono più bassi....e comunque di tanto in tanto scatta lo stesso...
:eek: :eek: :eek:

Ho sbagliatop benchmark....scusa....magari più tardi riprovo a farne un'altro...vediamo che mi dice....

PhilAnselmo@Superjoint
19-06-2011, 15:13
Ho reinstallato il gioco in question, installato l'ultima patch, la v. 1.0.7.0, na continua a crashare il gioco nella missione "Cousin Bellic", la seconda, dove Roman è nella bisca clandestina;
provato sia a giocarlo con profilo online che offline, niente!
Disintallato, reinstallato, giocato senza patch, stessa cosa...

Il sistema è quello in firma con i Catalyst 11.6, gli ultimi....
Dite che mi tocca disattivare un core e darne la priorità solo ad uno?

hermanss
29-06-2011, 17:26
Hi guys!:)
Secondo voi qual è il miglior mod o insieme di mods per migliorare la grafica?
Chiaramente vorrei che la fluidità di gioco restasse buona.

hermanss
30-06-2011, 14:44
up:(

Shezmen
05-07-2011, 15:45

Amico mi sa che vuoi troppo ;)
Comunque se posso esserti d'aiuto. Ti passo queste belle impostazioni che ho trovato proprio ieri sera.

http://www.hardwareluxx.de/community/16178151-post913.html

Si tratta di due file scaricabili che il tizio indica, uno è un file immagine da sostituire a quello già esistente, e l'altro è invece una serie di files della enb series (anche questi da inserire e sostituire se ti chiede, nella root del gioco)
Questo è l'unico mod che mi abbia mai funzionato fino ad ora. All'inizio non mi andava nemmeno questo, mai poi ho scoperto che dovevo mettere dentro

enbseries.ini

il valore "EnableProxyLibrary" su "false" e ora funziona perfettamente con il mio sistema.
L'unica cosa è che ora gira più lento...35 fps invece di 50! Casomai segui questa guida

http://gtabay.cba.pl/index_dokumentacja_gta4_en.htm

e cambia i valori per vedere se riesci ad ottenere qualche fps in più.

shez

chil8
05-07-2011, 16:00
la 1.2.5 è ancora in beta ma questa iCEnhancer promette bene:
http://www.gta4-mods.com/misc/icenhancer-12---enb-graphic-mod-f9236

Shezmen
05-07-2011, 22:12
la 1.2.5 è ancora in beta ma questa iCEnhancer promette bene:
http://www.gta4-mods.com/misc/icenhancer-12---enb-graphic-mod-f9236

Ah sì ! Ho visto una news su Pcgamer che parlava di questa icenhancer proprio ieri, l'ho provata e non andava...magari provo a ri-testarla, sicuramente mancava qualcosina tipo i DLL da inserire...o qualche opzione sbagliata nel file .ini.

Il problema di questi mod è che la gente che li fa non ha una minima idea di come spiegare il COME metterli!!
Dimenticano sempre dettagli, e noi impazziamo nel cercare di installarli... grrr...

shez

chil8
06-07-2011, 09:13
Ah sì ! Ho visto una news su Pcgamer che parlava di questa icenhancer proprio ieri, l'ho provata e non andava...magari provo a ri-testarla, sicuramente mancava qualcosina tipo i DLL da inserire...o qualche opzione sbagliata nel file .ini.

Il problema di questi mod è che la gente che li fa non ha una minima idea di come spiegare il COME metterli!!
Dimenticano sempre dettagli, e noi impazziamo nel cercare di installarli... grrr...

shez

allora aspetto una tua guida :asd:

Shezmen
06-07-2011, 12:56
allora aspetto una tua guida :asd:

ahah, guarda....ieri sera ho deciso di mettere un'altro mod. L'ho fatto ed è andato tutto in casino.

Allora ho rimesso i file di backup salvati...e rimesso il mod precedentemente funzionante, niente da fare.

ho reinstallato il gioco e ho messo di nuovo il mod funzionante... e invece crash...

Mavaff...a sto punto lo lascio liscio com'è sennò ci perdo una vita. (però peccato perchè davvero la grafica migliorava di tanto con uno degli ENB series) Per fortuna mentre funzionava ancora ho fatto un video con l'editor ed è venuto davvero bene...in caso lo posterò :)

shez

ps: paradossalmente i mod per le macchine sono invece quelli che funzionano di più e meno rognosi da installare...ecco, quelle mod mi sa che le rimetto volentieri senza troppi fastidi perchè valgono davvero la pena.

fabioss
06-07-2011, 20:58
volevo provare la mod iCEnhancerData v.1.2 e ho notato che è possibile scegliere, quando la si installa, tra "iCEnhancerLensFlare" e "iCEnhancerLightShafts".
che differenza c'è? qual è meglio?

Shezmen
07-07-2011, 12:08
volevo provare la mod iCEnhancerData v.1.2 e ho notato che è possibile scegliere, quando la si installa, tra "iCEnhancerLensFlare" e "iCEnhancerLightShafts".
che differenza c'è? qual è meglio?

A me questa iCEnhancer non funziona, percui non saprei!

Però sfrutta gli stessi effetti delle enbseries, solo che sono rinominati come ICE ecc....in pratica il tizio che ha fatta sta cosa si è creato il suo preset cambiandolo di nome ;) furbo

shez

fabioss
07-07-2011, 18:28
A me questa iCEnhancer non funziona, percui non saprei!

Però sfrutta gli stessi effetti delle enbseries, solo che sono rinominati come ICE ecc....in pratica il tizio che ha fatta sta cosa si è creato il suo preset cambiandolo di nome ;) furbo

shez

effettivamente anch'io non riesco a farla funzionare.
cioè, ho semplicemente messo tutti i file presenti nel .rar all'interno della cartella del gioco così come dice nelle istruzioni della mod, però non va.
mi potete aiutare?

Race Driver_89
07-07-2011, 18:57
Finalmente ho installato windows 7 64 bit! una domanda: dato che dietro la confezione di gta eflc (e del 4) c'è scritto "migliorato per 64 bit" per caso si deve fare una procedura particolare per usarlo in 64 bit o è tutto automatico? grazie:confused:

moli89.bg
07-07-2011, 19:04
Finalmente ho installato windows 7 64 bit! una domanda: dato che dietro la confezione di gta eflc (e del 4) c'è scritto "migliorato per 64 bit" per caso si deve fare una procedura particolare per usarlo in 64 bit o è tutto automatico? grazie:confused:

E' un po' una bufala / trovata commerciale, visto che gli eseguibili sono comunque a 32bit. ;)

Race Driver_89
08-07-2011, 18:45
E' un po' una bufala / trovata commerciale, visto che gli eseguibili sono comunque a 32bit. ;)

Eheheh come sempre... grazie cmq;)

fabioss
09-07-2011, 07:18
effettivamente anch'io non riesco a farla funzionare.
cioè, ho semplicemente messo tutti i file presenti nel .rar all'interno della cartella del gioco così come dice nelle istruzioni della mod, però non va.
mi potete aiutare?

ragazzi qualcuno sa come installare correttamente la mod iCEnhancer v.1.2? sto impazzendo.

appleroof
09-07-2011, 08:24
ragazzi qualcuno sa come installare correttamente la mod iCEnhancer v.1.2? sto impazzendo.

che versione di gta4 hai? La mod và bene solo con la 1.0.4.0

fabioss
09-07-2011, 10:10
si, ho applicato la patch 1.0.4.0 prima di installare la mod ma non va.

appleroof
09-07-2011, 10:16
si, ho applicato la patch 1.0.4.0 prima di installare la mod ma non va.

prova a vedere se ci vuole shift+f12 come le vecchie enbseries, oppure se c'è da smanettare con l'ini in qualche guida sulla rete...

fabioss
09-07-2011, 10:26
ho provato con shift+f12 ma niente. io comunque ho scaricato solo la mod da 2.82mb. è sufficiente quella? oppure devo scaricare qualcos'altro?

chil8
09-07-2011, 10:49
ho provato con shift+f12 ma niente. io comunque ho scaricato solo la mod da 2.82mb. è sufficiente quella? oppure devo scaricare qualcos'altro?
spero che facciano un installer perché se devo farmi tutte ste menate per una mod se la possono tenere. :mc:

fabioss
09-07-2011, 11:10
ma in teoria dovrebbe essere semplice da installare. insomma sul file di istruzioni c'è scritto chiaramente che basta inserire i file all'interno della cartella principale del gioco.

chil8
09-07-2011, 11:25
ma non è che fa differenza versione retail e versione steam???
sinceramente non ho mai avuto problemi ad installare mod su steam ma non ho provato con gta4.

fabioss
09-07-2011, 11:37
la mia è versione retail.

Mandrillo Corp
09-07-2011, 12:00
installare iCEnhancer v.1.2 è facilissimo..

il mio problema è che non vedo tutte quelle auto pazzesche (R8, Zonda, California) che dovrebbero esserci..

c'è qualcosa da settare?

ho messo densità di veicoli 100.. forse in qualche file config della mod c'è da cambiare un parametro?

fabioss
09-07-2011, 12:08
si infatti, installarla è semplicissimo.

mi è venuto il dubbio che magari possa essere necessaria una qualche versione della ENBSeries così adesso disinstallo completamente gta 4 e lo reinstallo applicando la versione 0.081 (che dovrebbe essere l'ultima della ENBSeries) e solo dopo averla installata riprovo con la iCEnhancer v.1.2.

chil8
09-07-2011, 12:13
hai ragione... da quanto ho capito l'iCEnhancer aggiunge effetti di luce, quindi penso che prima si deva installare l'ENBSeries ed altri mod (macchine ecc.) e in un secondo momento l'iCEnhancer.

appleroof
09-07-2011, 12:20
installare iCEnhancer v.1.2 è facilissimo..

il mio problema è che non vedo tutte quelle auto pazzesche (R8, Zonda, California) che dovrebbero esserci..

c'è qualcosa da settare?

ho messo densità di veicoli 100.. forse in qualche file config della mod c'è da cambiare un parametro?

le macchine le devi mettere a parte...

Mandrillo Corp
09-07-2011, 12:22
riassumo come ho fatto io:

1. Installazione di GTA IV da zero
2. Patch 1.0.4.0
3. Inserito i file d3dx9_26.dll e d3dx9_40.dll in system32 come segnalato qui (http://enbdev.com/download_en.htm)
4. scaricato GTA4 0.081 SORA (http://enbdev.com/enbseries_gta4_v0081sora.zip) scompattato, preso i file e copiati nella cartella di GTA in C/Programmi
5. scaricato iCEnhancer 1.2 (http://www.gta4-mods.com/misc/icenhancer-12---enb-graphic-mod-f9236) scompattato, preso i file e copiati sempre nella cartella di GTA in C/Programmi

attendo ora buone nuove sulle auto.. inizio a pensare che debbo inserire un'ulteriore mod forse.. (edit. come immaginavo, grazie appleroof)

appleroof
09-07-2011, 12:23
riassumo come ho fatto io:

1. Installazione di GTA IV da zero
2. Patch 1.0.4.0
3. Inserito i file d3dx9_26.dll e d3dx9_40.dll in system32 come segnalato qui (http://enbdev.com/download_en.htm)
4. scaricato GTA4 0.081 SORA (http://enbdev.com/enbseries_gta4_v0081sora.zip) scompattato, preso i file e copiati nella cartella di GTA in C/Programmi
5. scaricato iCEnhancer 1.2 (http://www.gta4-mods.com/misc/icenhancer-12---enb-graphic-mod-f9236) scompattato, preso i file e copiati sempre nella cartella di GTA in C/Programmi

attendo ora buone nuove sulle auto.. inizio a pensare che debbo inserire un'ulteriore mod forse..

esatto...

edit: di nulla, trovi bei pacchetti (uno postato da un utente qui nel tread, prova a fare una ricerca perchè non trovo più il post) in giro, ad esempio su gta expert

LeoVGki
09-07-2011, 12:27
Per installare l'Enb series o la iCEnhancer serve avere il gioco con patch 1.0.4.0, le versioni successive non sono pienamente supportate, ed il gioco potrebbe funzionare male. Ecco perché sono mod difficili da usare per la versione steam. Se avete il gioco alla versione 1.0.4.0 dovete installare i programmi XLiveLess o AsiLoader (sono semplici file .dll da mettere nella cartella principale) per permettere a GTA di poter "leggere" le mod.

Per le auto e tutte le altre mod, è un discorso a parte, vanno scaricate dai vari siti (gta4-mods ad esempio) ed installate. Per le auto basta prenderci la mano, serve un programma, SparkIV, per sostituire i file delle auto che si vogliono, e poi modificare 2 o 3 file di testo per inserire i dati relativi alle nuove auto che si vogliono metter su. Io sono arrivato ad installarne una 30ina, ma sbagliando un backup ora devo rimodificarmi tutti i file di testo :sofico: che è la parte più pallosa :fagiano:

fabioss
09-07-2011, 12:39
ok, quindi abbiamo capito come installare la mod però è una rottura stare a inserire manualmente tutte le auto. uffa. :rolleyes: se in giro ci fosse un bel pacchetto...

Mandrillo Corp
09-07-2011, 12:43
GTA IV MEGA CAR PACK (http://www.gta4-mods.com/vehicles/gta-iv-mega-car-pack-f4510) .. l'hanno scaricato in 63.334 da gta4-mods.. forse è il migliore in circolazione?

io lo sto scaricando ora e mi risulta essere un file eseguibile (.exe) da 176mb.. forse l'hanno fatto in modo che si autoinstalli senza bisogno di modifiche manuali?

fabioss
09-07-2011, 13:32
il link di megaupload dice che non è più disponibile. tu da dove lo stai scaricando?

fabioss
09-07-2011, 17:09
io per ora ho trovato questo car pack ( http://juegos.programasfull.com/grand-theft-auto-iv-car-pack-v2-0.html ). le auto sembrano fatte bene però ho notato che c'è poca varietà di auto nel gioco. cioè ad esempio, dopo aver applicato questo car pack, vicino la prima casa di niko girano quasi esclusivamente taxi, macchine della polizia (ford) e bmw m3. ok per taxi e macchine della polizia però vedere in giro SOLO m3 non è il massimo. :rolleyes:
insomma va a zona, in ogni zona c'è quasi esclusivamente una sola tipologia di auto.

EDIT: ho anche riprovato con quest'altro pacchetto di auto ( http://www.youtube.com/watch?v=8MX3J5hj420&feature=iv&annotation_id=annotation_499794 ) e il problema si ripete, questa volta però con l'alpina b7.

Mandrillo Corp
11-07-2011, 11:16
GTA IV MEGA CAR PACK (http://www.gta4-mods.com/vehicles/gta-iv-mega-car-pack-f4510) .. l'hanno scaricato in 63.334 da gta4-mods.. forse è il migliore in circolazione?

io lo sto scaricando ora e mi risulta essere un file eseguibile (.exe) da 176mb.. forse l'hanno fatto in modo che si autoinstalli senza bisogno di modifiche manuali?

confermo, il file è un eseguibile che fa la procedura automatica e funziona perfettamente con le 2 mod ENB e icenhancer

si trova qui (preso dai commenti perchè su MU era scaduto): http://www.mediafire.com/?yohwxo767r2lc7v

bodomTerror
11-07-2011, 11:17
BANSHEE - Lamborgini Murcielago

ma dai, e questo sarebbe il miglior pack in circolazione? :asd:

moli89.bg
11-07-2011, 11:26

Nulla a che vedere coi modding caserecci :sofico:

Bei tempi quelli... :stordita:

Mandrillo Corp
11-07-2011, 12:11

per carità, anzi.. però è il più comodo e il più completo e compatibile con le 2 supermod

fabioss
11-07-2011, 16:29
mi sa però che esiste una versione 2.0.

zanardi84
13-07-2011, 21:32
Che voi sappiate, il loader che tempo fa si trovava anche quì sul forum per far funzionare il giuoco, originale, senza il dvd inserito, è copatibile con l'ultima patch ufficiale? O esiste una versione aggiornata?
Mi secca dover mettere sempre il supporto.

Turboman
15-07-2011, 17:05
visto che non mi va di leggere 800 pagine, volevo sapere velocemente se c'e un modo per far funzionare questo benedetto gioco in SLI visto che mi vede sempre una sola scheda, spulciandio un po' in giro ho notato che c'e poco o niente e il che il gioco sembra essere non ottimizzato per lo SLI. O no?

Ghigi
19-07-2011, 20:20
A me ha sempre funzionato perfettamente. Mai al massimo per quanto riguarda le percentuali di utilizzo delle due gpu, però funzionano sempre entrambe.

Turboman
19-07-2011, 20:58
A me ha sempre funzionato perfettamente. Mai al massimo per quanto riguarda le percentuali di utilizzo delle due gpu, però funzionano sempre entrambe.

si ma ver di me**a dai con la mia config va a 30 35, nn e normale dai!

faestrike
20-07-2011, 09:30
si ma ver di me**a dai con la mia config va a 30 35, nn e normale dai!
è normale tu hai un i7 e fai 30 35 io ho un coreduo quad e con sli di gtx 285 fa anche 15 fps in alcune zone

Turboman
20-07-2011, 10:58
e non esiste un modo per renderlo un po piu fluido almeno?

Prezioso
20-07-2011, 11:11
ragazzi lo sli è una mezza skifezza :D....non è per nulla sfruttato,io la 7950gx2 che avevo me la sono tolta per la disperazione,vi conviene passare al top di gamma della serie successivo così avete prestazioni molto simili e spesso superiori dato che lo sli non centra nulla
gta4 è una TOTALE schifezza.......tecnicamente parlando....non gira BENE con nessuna macchina

comunque provate a 'forzare' lo sli tramite driver........e provate le varie modalità di sli disponibili
vedete quale va meglio

bmw320d150cv
21-07-2011, 22:23
ragazzi ho un problema con gta 4
praticamente ho la patch 1.0.7.0 ed il gioco funziona perfettamente...
solamente da quando sono passato da monitor ad un tv lcd con ingresso VGA,lo schermo resta nero,restituendo come messaggio dalla tv "NESSUN SEGNALE" ed ovviamente lo schermo rimane nero,pero il l'audio si sente perfettamente e non si blocca per niente....
riesco pure a sentire i suoni del cellulare di Niko....come posso risolvere?

bmw320d150cv
23-07-2011, 14:18
solamente da quando sono passato da monitor ad un tv lcd con ingresso VGA,lo schermo resta nero,restituendo come messaggio dalla tv "NESSUN SEGNALE" ed ovviamente lo schermo rimane nero,pero il l'audio si sente perfettamente e non si blocca per niente....

:help:

bmw320d150cv
24-07-2011, 11:13

appleroof
24-07-2011, 14:35

ma sei sicuro sia un problema del gioco? A me sà più di un problema driver o cmq legato alla vga, prova a vedere se lo fa con altri giochi

bmw320d150cv
24-07-2011, 17:42
ma sei sicuro sia un problema del gioco? A me sà più di un problema driver o cmq legato alla vga, prova a vedere se lo fa con altri giochi

si si....con altri giochi va perfetto...
e come se non da il segnale,anche se il gioco funziona perfettamente

alenter
24-07-2011, 17:58
problema di refresh, vedi su qualche file .ini(cartella del gioco)se riesci a forzarla. O smanetta sugli hz dal pannello della vga,è na cosa del genere sicuro :O

bmw320d150cv
25-07-2011, 21:32
problema di refresh, vedi su qualche file .ini(cartella del gioco)se riesci a forzarla. O smanetta sugli hz dal pannello della vga,è na cosa del genere sicuro :O

o provato ma non cambia nnt :muro: :muro:

Nycopols
06-08-2011, 01:04
Ragazzi ho un problema che non so spiegarmi. Ho un Intel Core 2 Duo E6400 overclokkato a 3.2 GHZ, 4GB RAM ddr2 e una ATI HD4850.

La cosa inspiegabile è che anche se imposto tutta la grafica al minimo mi va sempre a scatti! Aiutatemi! :'( Ho sentito in giro che installando delle mod il gioco viaggia meglio giusto?

maddens23
07-08-2011, 15:05
Scusate raga, ho preso da poco GTAIV episode from liberty city, che ha praticamente GTAIV + le espanzioni.... ecco ma se io volessi applicare le MOD -Gta IV: iCEnhancer 1.2- ed eventuali altre è possibile??

Cioè funziona uguale o bisogna avere solo GTAIV?

Fatemi sapere tnks!!

ThePunisher
07-08-2011, 15:06
Scusate raga, ho preso da poco GTAIV episode from liberty city, che ha praticamente GTAIV + le espanzioni.... ecco ma se io volessi applicare le MOD -Gta IV: iCEnhancer 1.2- ed eventuali altre è possibile??

Cioè funziona uguale o bisogna avere solo GTAIV?

Fatemi sapere tnks!!

La premessa è sbagliata quindi non ho continuato a leggere il resto. GTA IV Episodes from Libery City sono solo le espansioni stand-alone (che cioè non richiedono GTA IV). Sicuro di avere entrambi? In quel caso devi averli acquistati entrambi.

maddens23
07-08-2011, 15:40
Mmmmmh no ho praticamente il pack con tutti e 3 e volevo sapere se su EFLC funge la mod?

Su GTA4 funge...

ramses77
08-08-2011, 07:47
Ciao qualcuno mi sa dire come risolvere il problema del traffico con i carpack?
Ne ho scaricati diversi ma ho sempre il solito problema: vedo solo qualche auto della polizia, un mare di taxi e 1 solo tipo di auto che cambia secondo il quartiere...
Ho letto che si può trattare della poca ram, ma ne ho 3GB e durante il gioco non viene nemmeno assorbita tutta.

Fabio206
08-08-2011, 14:38
Guarda l'ultimo mio post dell'altro topic ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1874519&page=1338

Aenil
13-08-2011, 17:59
ragazzi di solito quando non carica alcune parti del livello, tipo strade e palazzi invisibili, è perchè si ha poca ram giusto? il pc è quello in firma, GTA IV 1.0.7.0+mod graficha (ice"qualcosa" 1.25)+ultimate veichle pack.

peccato perchè per il resto mi va benone..

thx

Aenil
13-08-2011, 20:41
ragazzi di solito quando non carica alcune parti del livello, tipo strade e palazzi invisibili, è perchè si ha poca ram giusto? il pc è quello in firma, GTA IV 1.0.7.0+mod graficha (ice"qualcosa" 1.25)+ultimate veichle pack.

peccato perchè per il resto mi va benone..

thx

"risolto" era colpa del veichle pack che se caricava normalmente le auto saturava la ram, ho dovuto mettere uno script per fixare il problema..

homer31
15-08-2011, 13:42
"risolto" era colpa del veichle pack che se caricava normalmente le auto saturava la ram, ho dovuto mettere uno script per fixare il problema..

E' la vram della vga, si satura.
Con schede da 1,5gb non succede ovviamente ;)

DSA
24-08-2011, 14:50
raga cloccando il processore si hanno miglioramenti nei fps in questo gioco?

sopress
24-08-2011, 15:44
raga cloccando il processore si hanno miglioramenti nei fps in questo gioco?

Decisamente direi, o almeno prima delle ultime patch era cosi, poi hanno ottimizzato e bilanciato il carico tra vga e cpu, ma ne vale ancora la pena.

DSA
29-08-2011, 19:14
raga ho installato questa mod e ora non mi parte piu il gioco :muro:
http://www.gta4-mods.com/misc/icenhancer-13---enb-graphic-mod-f10005
ho semplicemente sostituito i file originali con quelli nella mod (non ho fatto il backup:muro: )

Prezioso
30-08-2011, 09:29
ragazzi il gioco è stato reso più 'giocabile' dai dual core con le ultime patch? o è sempre un mattone da 15 fps^:)

SwOrDoFmYdEsTiNy
30-08-2011, 09:45
raga ho installato questa mod e ora non mi parte piu il gioco :muro:
http://www.gta4-mods.com/misc/icenhancer-13---enb-graphic-mod-f10005
ho semplicemente sostituito i file originali con quelli nella mod (non ho fatto il backup:muro: )

se sei solito tenere aperti programmi come afterburner in background chiudilo e il gioco dovrebbe partire, se invece non parte ancora (e non hai fatto backup) c'è ben poco che puoi fare, io ho provato una volta con le espansioni e tramite steam gli ho fatto rimettere a posto i file, altrimenti ti tocca reinstallare il gioco ^^

ThePunisher
30-08-2011, 09:49
ragazzi il gioco è stato reso più 'giocabile' dai dual core con le ultime patch? o è sempre un mattone da 15 fps^:)

Sempre mattone che io sappia asd.

sopress
30-08-2011, 13:26

è stato bilanciato il carico tra cpu e vga.

Oggi posso giocarlo con un e5200 e una 9600gt.
Il 5 dicembre 2008 me lo sognavo... :)

moli89.bg
30-08-2011, 13:39

Q8 :fagiano: e pure Agip :fagiano:

DSA
30-08-2011, 14:24
se sei solito tenere aperti programmi come afterburner in background chiudilo e il gioco dovrebbe partire, se invece non parte ancora (e non hai fatto backup) c'è ben poco che puoi fare, io ho provato una volta con le espansioni e tramite steam gli ho fatto rimettere a posto i file, altrimenti ti tocca reinstallare il gioco ^^

ho reinstallato tutto ma prima non partiva anche chiudendo tutti i programmi in back (ho formattato ieri)
ora non vorrei che reinstallo la mod e poi mi tocca dinuovo disintallare il gioco:muro:

Prezioso
30-08-2011, 14:32

a che dettagli giochi?
io nel 2008 avevo messo i dettagli pari a console(distanza,ombre ecc ecc...risoluzione ovviamente 1680x1050 xò))e mi girava sui 45/50 ma con vistosi cali a 20 che durante la guida erano insopportabili :)

ulukaii
30-08-2011, 14:39
E' inutile illudersi, si tratta di una chiavica a livello di ottimizzazione!

Ciò che ancora adesso si può fare per ottenere qualcosina di più è limitarsi ad installare la patch 1.04 e non andare oltre (intendo con le successive patch ufficiali).

arma1977
30-08-2011, 15:33
Buongiorno. Cerco aiuto per la mod ENBseries. Prendendo la mod postata da voi nel thread screenshot,ho provato ad installarla,ma tutto risulta più chiaro.Il gamma è praticamente sparato a mille :( oppure tutto risulta troppo scuro. Ora,gentilmente,qualcuno può dirmi qual'è l'esatto parametro e il "nome" in moda da impostarlo a mio piacimento? Sono giorni che provo a smanettare,senza risultato.Praticamente le strade e palazzi sono tutte bianche:( Grazie mille.

Oppure qualcuno può postare il suo setting? :)

sickofitall
30-08-2011, 15:44
Buongiorno. Cerco aiuto per la mod ENBseries. Prendendo la mod postata da voi nel thread screenshot,ho provato ad installarla,ma tutto risulta più chiaro.Il gamma è praticamente sparato a mille :( oppure tutto risulta troppo scuro. Ora,gentilmente,qualcuno può dirmi qual'è l'esatto parametro e il "nome" in moda da impostarlo a mio piacimento? Sono giorni che provo a smanettare,senza risultato.Praticamente le strade e palazzi sono tutte bianche:( Grazie mille.

hai usato il paccheto icenhancher?

arma1977
30-08-2011, 15:47
hai usato il paccheto icenhancher?

Grazie per la risposta.

Si ne ho provati parecchi,ma alcuni o sono troppo bui,oppure troppo bianchi. Nelle vostre immagini invece sembrano settati giusti.

DSA
30-08-2011, 18:42

ma per installare l'enb series hai prima patchato il gioco alla 1.0.4.0?
te lo chiedo perchè io sposto i file nella cartella del gioco ma poi non parte:muro:

sickofitall
30-08-2011, 18:51
Grazie per la risposta.

Si ne ho provati parecchi,ma alcuni o sono troppo bui,oppure troppo bianchi. Nelle vostre immagini invece sembrano settati giusti.
Pure io ne ho provati parecchi, e solo uno mi piace, questo:

http://www.megaupload.com/?d=EH8R7VPN

Ricordati prima di far partire il gioco di editare il file enbseries.ini regolando la risoluzione del tuo monitor e il refresh

Se il supercampionamento risulta troppo pensante per il tuo pc, apri di nuovo il file ini e alla voce "force antialiasing" metti false
te lo chiedo perchè io sposto i file nella cartella del gioco ma poi non parte:muro:

devi chiudere afterburner o evga precision, sennò il gioco crasha

si, serve il gioco con la patch 1.0.4.0

arma1977
30-08-2011, 19:21
Si e funziona.
Pure io ne ho provati parecchi, e solo uno mi piace, questo:

http://www.megaupload.com/?d=EH8R7VPN

Ricordati prima di far partire il gioco di editare il file enbseries.ini regolando la risoluzione del tuo monitor e il refresh

Se il supercampionamento risulta troppo pensante per il tuo pc, apri di nuovo il file ini e alla voce "force antialiasing" metti false

devi chiudere afterburner o evga precision, sennò il gioco crasha

si, serve il gioco con la patch 1.0.4.0
Grazie,poi lo provo e faccio sapere:)

arma1977
30-08-2011, 20:19
Ecco,mi fa lo stesso effetto:(

http://www.pctunerup.com/up/results/_201108/th_20110830211905_GTAIV2011-08-3021-08-09-11.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201108/20110830211905_GTAIV2011-08-3021-08-09-11.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201108/th_20110830211934_GTAIV2011-08-3021-14-26-96.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201108/20110830211934_GTAIV2011-08-3021-14-26-96.jpg)

non sò come risolvere.

sickofitall
30-08-2011, 22:10
Ecco,mi fa lo stesso effetto:(

non sò come risolvere.

hai la patch 1.0.4.0 ? non è possibile che esca così strano.....

Io ho semplicemente installato il gioco, messo la patch e copiato il mod così com'era, sistemando solo la risoluzione dall'ini

prova a mettere anche questi nella cartella principale del gioco
http://public.sannybuilder.com/GTA4/xliveless-0.999b7.rar

e mi esce così:

http://i.imgur.com/VcRgns.jpg. (http://imgur.com/VcRgn.jpg)http://i.imgur.com/mWAKIs.jpg (http://imgur.com/mWAKI.jpg).http://i.imgur.com/PlnT6s.jpg (http://imgur.com/PlnT6.jpg).http://i.imgur.com/df45Ks.jpg (http://imgur.com/df45K.jpg).http://i.imgur.com/9xyS3s.jpg (http://imgur.com/9xyS3.jpg).http://i.imgur.com/5K4Lis.jpg (http://imgur.com/5K4Li.jpg).http://i.imgur.com/SSIqys.jpg (http://imgur.com/SSIqy.jpg).http://i.imgur.com/feUTFs.jpg (http://imgur.com/feUTF.jpg)

arma1977
30-08-2011, 22:25
hai la patch 1.0.4.0 ? non è possibile che esca così strano.....

Io ho semplicemente installato il gioco, messo la patch e copiato il mod così com'era, sistemando solo la risoluzione dall'ini

prova a mettere anche questi nella cartella principale del gioco
http://public.sannybuilder.com/GTA4/xliveless-0.999b7.rar

e mi esce così:

Ok con quei file funziona:) grazie mille:)

sickofitall
30-08-2011, 22:28

ottimo, era come pensavo, il gfwl rompe le scatole quando c'è da mettere qualche mod :stordita:

ora i salvataggi te li mette in documenti, e li puoi comodamente salvare

arma1977
30-08-2011, 22:32
ottimo, era come pensavo, il gfwl rompe le scatole quando c'è da mettere qualche mod :stordita:

Grazie ancora:)

DSA
06-09-2011, 10:57
raga io noto dello stuttering veramente fastidioso che aumenta dopo i primi 10-15 min di gioco (la gpu è sempre sotto i 75°) :muro:

sickofitall
06-09-2011, 11:01
raga io noto dello stuttering veramente fastidioso che aumenta dopo i primi 10-15 min di gioco (la gpu è sempre sotto i 75°) :muro:

prova ad abbassare le ombre su medio, e limitare la distanza visuale sui 30-40 max

DSA
06-09-2011, 12:25
prova ad abbassare le ombre su medio, e limitare la distanza visuale sui 30-40 max

niente, sempre stuttering

Martino84
16-09-2011, 15:53
Salve ragazzi,
dopo un anno che ho finito GTA 4 mi è venuto in mente di rigiocarlo, e mentre facevo questo mi è venuta la brillante idea di sostituire tutte le auto con quelle reali più simili... a metà di faticoso lavoro lancio GTA e... iniziano i problemi:

1) Vedo un massimo di 3 - 4 modelli alla volta;
3) c'è una vera a propria invasione di taxi;
2) i suv si ribaltano se fanno una curva sopra 20 all'ora;

Premetto che non sono abituato a smanettare con le mod (è un miracolo che sia riuscito a fare quello che ho fatto) quindi non cominciate a parlarmi in codice please, ho sostituito solo i file .wtd e .wft che, da quello che avevo capito, non modificavano le caratteristiche di guida ma solo la carrozzeria (mi sa che ho capito male).

Posso risolvere questi problemi o devo rinunciare ad avere auto vere in gta?

DSA
16-09-2011, 18:59
Salve ragazzi,
dopo un anno che ho finito GTA 4 mi è venuto in mente di rigiocarlo, e mentre facevo questo mi è venuta la brillante idea di sostituire tutte le auto con quelle reali più simili... a metà di faticoso lavoro lancio GTA e... iniziano i problemi:

Premetto che non sono abituato a smanettare con le mod (è un miracolo che sia riuscito a fare quello che ho fatto) quindi non cominciate a parlarmi in codice please, ho sostituito solo i file .wtd e .wft che, da quello che avevo capito, non modificavano le caratteristiche di guida ma solo la carrozzeria (mi sa che ho capito male).

posso rispondere solo alla tua terza domanda: l'handling.dat (che poi è il file che da i parametri dei veicoli come velocità e aderenza) e stato modificato male dal creatore del suv quindi si ribalta ad ogni curva

io ho installato un bmw m6 che ha un po troppa accelerazione quindi scoppio le gomme di brutto:D

NOOB4EVER
16-09-2011, 23:49
Salve ragazzi,

io provo ad aiutarti nella seconda : ci sono dei files che si trovano sul sito delle mod che si chiamano traffic flow cerca quello che va meglio con la tua mod io ho risolto cosi :)

devAngnew
17-09-2011, 12:20

Ciao, :) io ho la versione steam se faccio il downgrade per installare questa super mod grafica i miei vecchi salvataggi li posso usare o devo iniziare il gioco da capo ?

grazie.

devAngnew
18-09-2011, 12:55
Ciao, :) io ho la versione steam se faccio il downgrade per installare questa super mod grafica i miei vecchi salvataggi li posso usare o devo iniziare il gioco da capo ?

grazie.

Up

sickofitall
18-09-2011, 13:45

grazie.

guida downgrade:
http://www.gtagaming.com/forums/showthread.php?p=2198415

Per moddare il gioco in teoria il gfwl non dovrebbe dare noie, ma è consigliato l'uso dell'XLiveLess, che in pratica bypassa il gfwl togliendo parecchie limitazioni, e sposta i salvataggi in una posizione più comoda (in documenti), rendendo possibile anche usare i saves di altri utenti

http://www.gtaforums.com/index.php?showtopic=388658

Dopo aver copiato i 2 file del XLiveLess ricordati di copiare anche i tuoi vecchi salvataggi nella cartella documenti

Volumex
18-09-2011, 13:47
Salve ragazzi,

si ribaltano solo i suv o anche le altre auto ?

sickofitall
18-09-2011, 14:21
Salve ragazzi,

1- che versione di gta hai, la 1.0.7.0 ?
2- se le macchine si ribaltano prova a cominciare la partita dall'inizio
3- se nemmeno così funziona, copiati i 2 file dell'XLiveLess che trovi qui sopra nella cartella principale di gta4
4-l'invasione dei taxi è una cosa che avviene quando si comincia a moddare i veicoli, so che tramite mod si può ovviare al problema ma io ancora non ho provato
5-sto caricando il mio pacchetto di macchine, ho modificato anche i file relativi all'handling e prestazioni del veicolo
6-ti consiglio di usare un trainer, così non devi diventare matto per provare tutte le macchine, ed in più puoi fare mooolte altre cose
7-Per il trainer installa questo: http://download.gta-expert.it/gta-4/strumenti-tools/2764-asi-loader-scripthook-051-scripts-asi.html

e poi questo: http://download.gta-expert.it/gta-4/trainers/2184-gta-4-simple-mega-native-trainer-630-asi.html

Ovviamente i file vanno sempre nella cartella principale del gioco, l'uso di xliveless è consigliato ma non indispensabile

Il trainer lo apri col tasto F3 (si chiude pigiando backspace), all'interno del menu ci si nuove col tastierino numerico, confermando le scelte col tasto 5 e tornando indietro col tasto 0

sickofitall
18-09-2011, 14:34
si ribaltano solo i suv o anche le altre auto ?

è un problema che ha gta quando si modificano i veicoli, spesso si risolve ricominciando la partita da 0, se non funziona si aggiunge xliveless per bypassare il gfwl e togliere diverse limitazioni al gioco

Note:
* run LaunchGTAIV.exe instead GTAIV.exe (to prevent "drunk" camera)

Main features:
* complete replacement of the xlive.dll (original dll isn't required)
* all online functions are disabled (to prevent cheating in multiplayer)
* removed all anti-debugger checks
* all game variables are made unprotected and can be accessed and changed by the trainers, control centers and other tools
* in-built asi-loader (no need to replace original files)
* asi-loader searches for .asi files in the root game folder and .asi and .dll in the 'plugins' folder

Additional features for GTA IV version 1.0.1.0-1.0.7.0, 1.0.4.2, EfCL 1.1.1.0-1.1.2.0:
* removed savefile check (you can load save file made by any offline XLive user)
* removed files.txt check (integrated replacement of FileCheckFix and MagicPatch)
* restored access to the system debugger in the critical error menu (removed loading of WER.dll)
* enabled write access to memory in code and .rdata segments (no need to call VirtualProtect from a .asi)
* disabled RGSC (since update 6, RGSC moved to the paul.dll)
* moved 'savegames' folder (see below).

Additional features for EfLC 1.1.1.0
* moved 'savegames' folder (see below).
* removed savefile check

Additional features for Red Faction: Guerrilla:
* removed savefile check

Installation:
* unpack the file xlive.dll into the game folder (don't forget to remove the asi loader if there is one)
* to turn on debug logging, unpack the file xlive_d.dll into the game folder and rename it to xlive.dll

Additional notes on savefiles:
* savefiles are now located in the folder:
(for Windows Vista) %USERPROFILE%\Documents\Rockstar Games\GTA IV\savegames\
(for Windows XP) %USERPROFILE%\My Documents\Rockstar Games\GTA IV\savegames\
NOTE: don't forget to copy savegames to the new location

consiglio a tutti di tenere una copia del gioco pulito come backup, così se fate pasticci vi basterà ricopiare tutti i file dallo zip e ricominciare da 0

Quando procedete con i mod, consiglio di fare un passo alla volta, come prima cosa aggiungendo xliveless (ed avviando il gioco almeno una volta prima di aggiungere altro), poi un asi loader (utile per gli script personalizzati) o un pacchetto macchine corredato dai file carcols.dat (colori delle carrozzerie) handling.dat (prestazioni del veicolo) e vehicles.ide

EDIT:

Pacchetto macchine fatto da me

http://www.megaupload.com/?d=DZP06WXF

vehicles.img ---> pc/models/cdimages
carcols, handling, vehicles ---> common/data

EDIT2:

Se dopo aver messo i file di XLiveLess il menù è invisibile, copiate i file di questo archivio in common/data

http://www.mediafire.com/?futz7h44s425gz6

EDIT3:
Altri 2 mod carini che meritano

TREES MOD BY VANNI83 : http://www.multiupload.com/DUFQGS6332
DKT70 HD ROAD TEXTURES : http://www.mediafire.com/?7128hnp7n7yhyzi

Volumex
18-09-2011, 15:16
è un problema che ha gta quando si modificano i veicoli, spesso si risolve ricominciando la partita da 0, se non funziona si aggiunge xliveless per bypassare il gfwl e togliere diverse limitazioni al gioco

consiglio a tutti di tenere una copia del gioco pulito come backup, così se fate pasticci vi basterà ricopiare tutti i file dallo zip e ricominciare da 0

Quando procedete con i mod, consiglio di fare un passo alla volta, come prima cosa aggiungendo xliveless (ed avviando il gioco almeno una volta prima di aggiungere altro), poi un asi loader (utile per gli script personalizzati) o un pacchetto macchine corredato dai file carcols.dat (colori delle carrozzerie) handling.dat (prestazioni del veicolo) e vehicles.ide

EDIT:

Pacchetto macchine fatto da me

http://www.megaupload.com/?d=DZP06WXF

vehicles.img ---> pc/models/cdimages
carcols, handling, vehicles ---> common/data

EDIT2:

Se dopo aver messo i file di XLiveLess il menù è invisibile, copiate i file di questo archivio in common/data

http://www.mediafire.com/?futz7h44s425gz6

io ho avuto lo stesso problema...mi ero dimenticato di installare l'asi loader e il file di sblocco modding

devAngnew
18-09-2011, 16:00
guida downgrade:
http://www.gtagaming.com/forums/showthread.php?p=2198415

Per moddare il gioco in teoria il gfwl non dovrebbe dare noie, ma è consigliato l'uso dell'XLiveLess, che in pratica bypassa il gfwl togliendo parecchie limitazioni, e sposta i salvataggi in una posizione più comoda (in documenti), rendendo possibile anche usare i saves di altri utenti

http://www.gtaforums.com/index.php?showtopic=388658

Dopo aver copiato i 2 file del XLiveLess ricordati di copiare anche i tuoi vecchi salvataggi nella cartella documenti

OK grazie, gentilissimo, :D parto con il download...

-mattia_91-
23-09-2011, 00:07
<cut>

giusto per sapere che auto hai messo? :D
in particolare mi interessavano alfa romeo, audi, bmw, mercedes e magari qualche ferrarino

in alternativa conosci un pack con auto europee?

-Vic-
24-09-2011, 00:07
Ciao a tutti!
Dunque dopo un bel pò torno a giocare a gta 4 spinto dalla presenza di mod grafiche e pack veicoli...ho installato la iceehancer 1.3 correttamente, solo che ho problemi con la gpu (gtx 590): se setto tutto le impostazioni al massimo (tranne distanza visuale e le altre barre mi si rallenta tantissimo e faccio tipo 10 fps....oppure dopo un pò mi viene fuori "memoria video esaurita" anche lasciando le impostazioni ottimali....

Ho gli ultimi driver nVidia. Che dipenda dalla versione del gioco...?

Sistema in firma.... -.-"

t1g3m4n
10-10-2011, 00:13
ragazzi non so se è un problema o no, ma praticamente ho finito la storia principale qualche mese fa, adesso volevo fare un altro po' di side quests e achievement, solo che il gioco continua a scrivermi sempre 66% completato, in ordine stasera ho fatto, una missione da assassino, conegnato un auto a brucie e consegnato 2 pacchetti di droga per Jacob, e dopo tutto ciò continua a segnarmi sempre 66%, è normale sta cosa ? grazie.
ho fatto anche un acrobazia folle, niente, bloccato al 66%... boh :/

RAMsterdam
10-10-2011, 13:11
Prova ad andare ancora più avanti, non avanzi perchè a gta iv ci sono molte cose da fare.
Invece il mio amico ha difficolà a farlo girare su un pc con 4gb di ram, athlon x2 250 e ati 5770. E' normale? Può essere l'alta temperatura a far girare il processore più lentamente?

t1g3m4n
11-10-2011, 00:07
Prova ad andare ancora più avanti, non avanzi perchè a gta iv ci sono molte cose da fare.
Invece il mio amico ha difficolà a farlo girare su un pc con 4gb di ram, athlon x2 250 e ati 5770. E' normale? Può essere l'alta temperatura a far girare il processore più lentamente?

boh c'è anche la virgola mi pare strano è fermo a 66,0 %

per quanto riguarda le prestazioni gta è pesissimo e soprattutto almeno per me è cpu limited a manetta, tant'è che quando ho fatto il cambio dalla gtx 260 alla 470 non ho guadagnato nessun frame, lol

comunque dalle opzioni digli di abbassare le opzioni che dicono di agire anche sulla cpu, qualcosa guadagna di sicuro.

NOOB4EVER
11-10-2011, 00:12
boh c'è anche la virgola mi pare strano è fermo a 66,0 %

per quanto riguarda le prestazioni gta è pesissimo e soprattutto almeno per me è cpu limited a manetta, tant'è che quando ho fatto il cambio dalla gtx 260 alla 470 non ho guadagnato nessun frame, lol

comunque dalle opzioni digli di abbassare le opzioni che dicono di agire anche sulla cpu, qualcosa guadagna di sicuro.

nn so come aiutarti per quanto riguarda i progressi perche a me e' fortunatamente sempre andato bene latrimenti chiamo a sick ma per quanto riguarda il cpu limited ti assicuro che gta accoglie molto bene le tecnologie novizie perche anche io avevo il penryn,poi sono passato a quad e poi a 920 prima del passaggio finali ai 32 e ho sempre,in quel gioco,riscontrato forte stabilita' di fram all'aumentare della potenza della cpu,addirittura tra q9650 e i7 860 cambia parecchio almeno per quanto riguarda le esperienze che ho personalmente condotto

bobby10
11-10-2011, 01:50

con quella cpu mi sa che è normale..

Io dal q9550 all' i5 2400 ho visto aumentare moltissimo gli fps! cioè praticamente fa quasi tutto la cpu in questo gioco e l'ho giocato con quasi tutte le opzioni al massimo e distanza visuale 40% senza mai un rallentamento visibile.

alex oceano
11-10-2011, 21:01
con quella cpu mi sa che è normale..

Io dal q9550 all' i5 2400 ho visto aumentare moltissimo gli fps! cioè praticamente fa quasi tutto la cpu in questo gioco e l'ho giocato con quasi tutte le opzioni al massimo e distanza visuale 40% senza mai un rallentamento visibile.

verissimo cpu dipendent!!!!!!!!!!!!
prima avevo un E 8500 adesso che ho un Q 9550 va davvero meglio!!

assoluto144
14-10-2011, 11:35
da quando ho eseguito l'ultimo aggiornamento del gioco, dei driver nvidia ecc . sia la CPU che la GPU non vengono sfruttati al massimo.

lo so perchè ho 2 monitor. in uno ci faccio girare il gioco normalmente e nell'altro apro task manager e GPU-Z per vedere appunto il carico di CPU e GPU.
mettendo i settaggi al max o a metà o al min e disattivando il V-Sync sia la mia gtx 570 che il quadcore q6600 lavorano tipo al 70%. è un problema conosciuto del gioco? sapete niente?

sopress
14-10-2011, 12:58
da quando ho eseguito l'ultimo aggiornamento del gioco, dei driver nvidia ecc . sia la CPU che la GPU non vengono sfruttati al massimo.

lo so perchè ho 2 monitor. in uno ci faccio girare il gioco normalmente e nell'altro apro task manager e GPU-Z per vedere appunto il carico di CPU e GPU.
mettendo i settaggi al max o a metà o al min e disattivando il V-Sync sia la mia gtx 570 che il quadcore q6600 lavorano tipo al 70%. è un problema conosciuto del gioco? sapete niente?

ma perchè invece di guardare il 2° monitor e farti mille pippe mentali, non pensi a divertirti con il gioco? Cavolo cosi diventa stressante giocare...

ghimmy
14-10-2011, 13:18
ma perchè invece di guardare il 2° monitor e farti mille pippe mentali, non pensi a divertirti con il gioco? Cavolo cosi diventa stressante giocare...

Quoto!
:asd:

garden34
14-10-2011, 13:25
Salve, ho un bel problema con questo gioco.

L'ho già giocato sul portatile qualche mese fa ( è un HP dv6 T6400/4gb ram/Ati 4650) a dettagli bassi ma senza troppi problemi.

Ora l'ho installato sul nuovo fisso (AMD X3 455/ 4gb DDR3/ XFX 6790) ma è ingiocabile. Rallentamenti continui sia impostando tutto al massimo che tutto al minimo con risoluzione 1280x1024. I frame sono circa 70 nella casa (inizio del gioco) e scendono a 30 appena esco e a meno di 20 se mi muovo (accade con tutte le combinazioni grafiche).
I driver della VGA sono gli ultimi, e ho installato la patch 1.0.7.0 direttamente dal sito ufficiale..

Cosa posso fare?

Ah.. dimenticavo, uso win7 64 bit

assoluto144
16-10-2011, 20:12

perchè non posso sopportare il fatto che il gioco è scattoso pur avendo risorse ancora disponibili. chiaro?

arma1977
16-10-2011, 21:25
perchè non posso sopportare il fatto che il gioco è scattoso pur avendo risorse ancora disponibili. chiaro?

Su pc è sempre stato così.Trovami un titolo che sfrutta al massimo sia cpu che gpu.

Se scatta,abbassa i dettagli.Il menù video è fatto apposta,chiaro?:asd:

SwOrDoFmYdEsTiNy
16-10-2011, 21:33

sono pienamente d'accordo, è ridicolo vedere un gioco che va a scatti e visualizzando l'utilizzo delle gpu scopri che lavorano di più visualizzando il desktop -.-'
btw l'unica cosa che ti conviene fare è abbassare i dettagli, ti consiglio sopratutto quelli delle ombre che mi ricordo essere i più pesanti (e inutili perchè le ombre al massimo fanno comunque schifo .-.)

sopress
17-10-2011, 06:51

Se non puoi sopportare dover togliere qualche dettaglio per divertirti con gta, cambia gioco. chiaro?

bodomTerror
17-10-2011, 11:32
perchè le ombre al massimo fanno comunque schifo .-.)

Bè oddio, su questo avrei qualche dubbio, ombre così definite è difficile vederle in un gioco se stai parlando di ombre su molto alto con la patch 7, a me sembra più una frustrazione nel non riuscire a metterle :asd:

sopress
17-10-2011, 11:32
Ricordiamo poi che GTA non è un gioco "normale" ci sono milioni di cose in continuo movimento, non sono mappe statiche...

SwOrDoFmYdEsTiNy
17-10-2011, 16:02
Bè oddio, su questo avrei qualche dubbio, ombre così definite è difficile vederle in un gioco se stai parlando di ombre su molto alto con la patch 7, a me sembra più una frustrazione nel non riuscire a metterle :asd:

perchè con un crossfire non dovrei riuscire a settare le ombre al massimo? :D oltretutto mi sono appena fatto una partita a gta 4 eflc e ho trovato il gioco nettamente diverso da come lo ricordavo, pensa che addirituttura funzionava anche il crossfire!
dovrei provare con gta4 liscio, solo che non è più installato sul pc e non ho la minima voglia di installarlo :D

NOOB4EVER
18-10-2011, 23:09
http://www.youtube.com/watch?v=_ZvbHUpph0k&feature=related

Messi89
19-10-2011, 09:47
raga. ho installato questo gioco e provato con una gtx 580 in full hd...
game for windows live mi ha installato una patch,ho sentito dire che la patch fa più danni...quindi non la devo installare?
thx

bodomTerror
19-10-2011, 09:50
raga. ho installato questo gioco e provato con una gtx 580 in full hd...
game for windows live mi ha installato una patch,ho sentito dire che la patch fa più danni...quindi non la devo installare?
thx

Lascialo aggiornare che te lo puoi permettere :D

Messi89
19-10-2011, 10:16
Lascialo aggiornare che te lo puoi permettere :D

si ma non va tanto bene, ci sono drop di fps, poi in alcuni punti scendono troppo... mah
come impostazioni ho usato queste:
http://www.youtube.com/user/moro686#p/u/14/nRhTGleVAFw minuto 5
poi vedo che sul mio gioco ha più impostazioni grafiche tipo af 16x e ombre notture...
boh

bodomTerror
19-10-2011, 10:45
si ma non va tanto bene, ci sono drop di fps, poi in alcuni punti scendono troppo... mah
come impostazioni ho usato queste:
http://www.youtube.com/user/moro686#p/u/14/nRhTGleVAFw minuto 5
poi vedo che sul mio gioco ha più impostazioni grafiche tipo af 16x e ombre notture...
boh

Nel video usa una patch inferiore alla 6 che ti consente di avere performance molto maggiori tantè che puoi maxare tutto con facilità, con l'ultima patch non puoi farlo ma già con ombre su alto invece di molto alto non dovresti avere drop consistenti.
Il sistema di ombre è meglio sulla patch 7 però vedi tu, se ti da fastidio dovresti installare il gioco liscio e mettere la patch 1.0.3.0 o 1.0.0.4, se hai la versione steam cè un procedimento diverso da fare.
Su gta-expert trovi tutto, mannaggia bisognerebbe editare il primo post con tutte le informazioni sennò ogni volta tocca ricercare tutto :D

Messi89
19-10-2011, 21:24
Nel video usa una patch inferiore alla 6 che ti consente di avere performance molto maggiori tantè che puoi maxare tutto con facilità, con l'ultima patch non puoi farlo ma già con ombre su alto invece di molto alto non dovresti avere drop consistenti.
Il sistema di ombre è meglio sulla patch 7 però vedi tu, se ti da fastidio dovresti installare il gioco liscio e mettere la patch 1.0.3.0 o 1.0.0.4, se hai la versione steam cè un procedimento diverso da fare.
Su gta-expert trovi tutto, mannaggia bisognerebbe editare il primo post con tutte le informazioni sennò ogni volta tocca ricercare tutto :D

ok,cmq ho la versione game for windows...
grazie 1000

SwOrDoFmYdEsTiNy
24-10-2011, 16:36
ciao a tutti volevo un informazione, è possibile mettere la enb su gta4 eflc aggiornato alla versione 1.7? quello che mi interessa della mod enb è SOLO l'AA tuti gli altri parametri non mi interessano e quindi mi interessava sapere se è possibile metterla anche sulla 1.7

P.s. magari qualcuno sa anche spiegarmi come si configura? :D

<Masquerade>
24-10-2011, 16:45
ciao a tutti volevo un informazione, è possibile mettere la enb su gta4 eflc aggiornato alla versione 1.7? quello che mi interessa della mod enb è SOLO l'AA tuti gli altri parametri non mi interessano e quindi mi interessava sapere se è possibile metterla anche sulla 1.7

P.s. magari qualcuno sa anche spiegarmi come si configura? :D

ma a te interessa solo l'aa quindi?

allora metti FXAA, questo è il risultato:

http://i.imgur.com/bSm0Dl.jpg (http://imgur.com/bSm0D)

ci sarebbe anche il downsampling che, combinato con FXAA, migliora ulteriormente l'effetto AA ma con ati non so come si può attivare.

ora ti posto il file da scaricare, dopo lo devi mettere dentro la cartella di gta 4 ed il gioco è fatto.

<Masquerade>
24-10-2011, 16:52
http://www.mediafire.com/?r2t77vx8z0sl76c

apri la cartella d3d9 e quei file che sono all'interno mettili dentro la cartella di gta4, dove ci sta l'eseguibile del gioco.

per attivarlo/disattivarlo usa il tasto pausa della tastiera.

il bello di questo AA è che non pesa nulla ed il suo dovere lo fa!

prova.

NOOB4EVER
24-10-2011, 17:37

apri la cartella d3d9 e quei file che sono all'interno mettili dentro la cartella di gta4, dove ci sta l'eseguibile del gioco.

prova.

mo provo subito sto FXAA che dovrebbe sistemare le ultime cosine sulla photoreal Versione 8 :asd:

<Masquerade>
24-10-2011, 17:38
mo provo subito sto FXAA che dovrebbe sistemare le ultime cosine sulla photoreal Versione 8 :asd:

e bravo noob... prova prova :asd:

<Masquerade>
24-10-2011, 17:41
se siete amanti della saga di mass effect, provate FXAA pure con quei giochi dato che FXAA straccia MSAA sia come qualità che pesantezza

NOOB4EVER
24-10-2011, 17:55
e bravo noob... prova prova :asd:

lo ammetto ,notevole,bel miglioramento sulle trame a zig zag in lontananza un bell'effetto di AA leggero :) (ma non pesa minimamente sulle risorse? stessi fps e immagine migliorata di parecchio,certo non un full AA ma gia' un bel passo avanti rispetto all'originale... da cio' che dici basta mettere sti files dentro le cartelle principali del gioco ed e' fatta, non male bella mossa :)

bella Masqui TNX

<Masquerade>
24-10-2011, 18:06
lo ammetto ,notevole,bel miglioramento sulle trame a zig zag in lontananza un bell'effetto di AA leggero :)
esattamente noob, cmq tende a migliorare di più le trame in primo piano, in lontananza qualche zig zag resta o è attenuato, ma succede lo stesso con il classico msaa, nei giochi...

(ma non pesa minimamente sulle risorse? stessi fps e immagine migliorata di parecchio,certo non un full AA ma gia' un bel passo avanti rispetto all'originale...
yes, non pesa nulla, ed imho è ai livelli di un msaa4x + o -.
ma poi dipende dal gioco, in mass effect per esempio, è meglio questo tipo di AA che forzare un MSAA anche ad 8x, perchè l'FXAA leva le scalette anche in punti dove MSAA non arriva, in Crysis migliora l'effetto AA sulle piante, che non succede con MSAA...
poi ci sono altri benefici....tipo, in tomb rider anniversary, se usi MSAA con le nvidia spariscono le ombre, mentre se usi FXAA levi le scalettature e restano le ombre, poi in altri giochi come i Dead Space fa un lavoro incredibile, e questo è l'unico tipo di AA che funziona con quei giochi...ecc ecc ecc.... insomma è piuttosto utile sto filtrello:)
da cio' che dici basta mettere sti files dentro le cartelle principali del gioco ed e' fatta, non male bella mossa :)

sisi, funziona così, per tutti i giochi.....
bella Masqui TNX

prego noob :cool: ;)

maggiore scia
24-10-2011, 18:17
questo fxaa è una bomba.
con gta 4 l'aliasing è verament poco visibile a 1360x 768.mo lo provo su altri giochi....:asd:

<Masquerade>
24-10-2011, 18:18
questo fxaa è una bomba.
con gta 4 l'aliasing è verament poco visibile a 1360x 768.mo lo provo su altri giochi....:asd:

eh...pensa che io lo gioco in downsampling 2560x1440@1920x1080 più il filtrello magico :asd:

SwOrDoFmYdEsTiNy
24-10-2011, 18:42

prova.

bhe devo dire che il suo sporco lavoro lo fa, però vorrei provare altri tipo di antialias, perchè mi sembra che la enb faccia downsampling e mi interesserebbe provarlo, un'altra cosa che vorrei sapere, secondo voi il file che mi è stato passato, funziona puer su nfshp?
P.s. grazie mille masquerade :D
edit: appena provato su nfshp. il gioco neanche si avvia ^^

<Masquerade>
24-10-2011, 18:50
bhe devo dire che il suo sporco lavoro lo fa, però vorrei provare altri tipo di antialias, perchè mi sembra che la enb faccia downsampling e mi interesserebbe provarlo, un'altra cosa che vorrei sapere, secondo voi il file che mi è stato passato, funziona puer su nfshp?
P.s. grazie mille masquerade :D
edit: appena provato su nfshp. il gioco neanche si avvia ^^

certamente che funziona, quel file l'ho usato con quel need for speed + il downsampling 3200x1800@1920x1080 :asd:

Cmq ho provato anche la emb, ed il filtro AA li è peggiore di questo file che ti ho dato io...perchè sembra che funzioni solo il downsampling ma non l'FXAA...

SwOrDoFmYdEsTiNy
24-10-2011, 19:02
certamente che funziona, quel file l'ho usato con quel need for speed + il downsampling 3200x1800@1920x1080 :asd:

Cmq ho provato anche la emb, ed il filtro AA li è peggiore di questo file che ti ho dato io...perchè sembra che funzioni solo il downsampling ma non l'FXAA...

:eek: forse ho capito perchè non funziona, ho rinominato l'eseguibile in Dirt2.exe cosi il crossfire funzionava senza problemi XD
btw è possibile trovare una enb che dia solo l'antialias? mi piacerebbe provarlo per vedere la qualità ottenuta in proporzione alle risorse usate :D

devAngnew
24-10-2011, 19:16

Scusate raga ma ho fatto una piccola ricerca sul web per la photoreal e sono rimasto :eek: :sbav: ma volevo capire se questa mod si integra con iCEnhance oppure devo disinstallare quest'ultima ....

thenchiu.... :p

<Masquerade>
24-10-2011, 19:22
ma perchè vuoi tutto il malloppo dell'emb se cmq non ti darà mai un AA superiore al file che ti ho dato io?

GTA accetta solo i filtri MLAA o FXAA... quindi tanto vale che te lo giochi così invece di sta a girarti le palle a cercà un emb configurato come lo vuoi te. io ti ripeto, ho provato ice config che usa emb, e non mi ha soddisfatto per quanto riguarda le scalettature, meglio il file che ti ho dato io, altrimenti l'unica è provare MLAA (lo attivi dal pannello driver della tua ati) , ma è peggiore come prestazioni rispetto ad FXAA.. e la qualità è + o - la stessa..

SwOrDoFmYdEsTiNy
24-10-2011, 20:27
ma perchè vuoi tutto il malloppo dell'emb se cmq non ti darà mai un AA superiore al file che ti ho dato io?

GTA accetta solo i filtri MLAA o FXAA... quindi tanto vale che te lo giochi così invece di sta a girarti le palle a cercà un emb configurato come lo vuoi te. io ti ripeto, ho provato ice config che usa emb, e non mi ha soddisfatto per quanto riguarda le scalettature, meglio il file che ti ho dato io, altrimenti l'unica è provare MLAA (lo attivi dal pannello driver della tua ati) , ma è peggiore come prestazioni rispetto ad FXAA.. e la qualità è + o - la stessa..
semplicemente ero fermamente convinto che l'enb come antialias renderizzasse l'immagine a risoluzione maggiore per poi fare il downscaling, ma a quanto pare non è cosi ^^ grazie mille :D

<Masquerade>
24-10-2011, 21:16
semplicemente ero fermamente convinto che l'enb come antialias renderizzasse l'immagine a risoluzione maggiore per poi fare il downscaling

e che... questo è quello che sto facendo io. setto una risoluzione + alta, tipo la 2560, ma poi il gioco va scalato @ 1920x, e così si crea un leggero effetto di AA (con certi altri giochi ci stanno pure altri miglioramenti), ma tra i 2 metodi meglio FXAA ed MLAA ;)

l'ideale è usare downsampling + una bella rafforzata con FXAA... allora si che diventa deluxe

<Masquerade>
24-10-2011, 21:24
ma te lascia perdere sta roba che con quella config non andresti lontano, anche perchè downsampling si mangia un sacco di vram, e te hai un gb che non basta, inoltre il crossfire non mi sembra vada tanto bene con GTA..

usa FXAA, il migliore come prestazioni / qualità, fidati.

devAngnew
24-10-2011, 21:43
Scusate raga ma ho fatto una piccola ricerca sul web per la photoreal e sono rimasto :eek: :sbav: ma volevo capire se questa mod si integra con iCEnhance oppure devo disinstallare quest'ultima ....

thenchiu.... :p

HO scaricato la photoreal mod ho trovato solo la 7.1 in pratica è un alternativa alla Icenhance mod sempre basato sull'enb.... cmq a questo punto vorrei sapere se avete installato delle mod per le texture quali e se il gioco rallenta molto. Su gta-expert ho trovato delle texture che modificano singole parti di gta a esempio ho trovato quelle per avere il mac d***ld...etc.. non c'è un mega pack che faccia tutto in una sola volta ?

NOOB4EVER
25-10-2011, 00:58
ma te lascia perdere sta roba che con quella config non andresti lontano, anche perchè downsampling si mangia un sacco di vram, e te hai un gb che non basta, inoltre il crossfire non mi sembra vada tanto bene con GTA..

usa FXAA, il migliore come prestazioni / qualità, fidati.

mo che me lo hai migliorato con il FXAA dimmi come si daunsempla che cosi ho il gioco deluxe anche io con la photoreal sotto in versione 8 e' da sbaaaav con car pack vol 8 :asd:

<Masquerade>
25-10-2011, 01:05
mo che me lo hai migliorato con il FXAA dimmi come si daunsempla che cosi ho il gioco deluxe anche io con la photoreal sotto in versione 8 e' da sbaaaav con car pack vol 8 :asd:

da pippa insomma...

per usare il downsampling leggi sto thread noob http://www.forum-3dcenter.org/vbulletin/showthread.php?t=454129

vai di traduttore di google...

ma poi te noob non giochi con 2-3 monitor... ma che razza di risoluzione ci vuoi giocare??? :asd:

fuxxx
27-10-2011, 16:42
salve a tutti,
possiedo un portatile samsung serie 3 con un quad core a8 3510mx, 4gb di ram equipagggiato con scheda video amd radeon hd 6620g. insomma avrei tutte le carte in regola per giocare non dico alla grande ma decentemente con gta 4 e lost and damned e tbogt. tutto cio rimane solo teorico pero perche nella pratica con impostazioni praticamente al minimo fatta eccezione per la risoluzione (nativa del mio schermo quindi hd ready diciamo) va con una media di fps di 15. come mai??sto attualmente deframmentando ma il pc e generalmente in ordine, uso anche game booster e la copia del gioco e originale. non vi sembra strano?
grazie per la vostra attenzione
ps: ho windows 7 home premium 64bit service pack 1 ed i driver aggiornati.

sickofitall
27-10-2011, 16:52
salve a tutti,
possiedo un portatile samsung serie 3 con un quad core a8 3510mx, 4gb di ram equipagggiato con scheda video amd radeon hd 6620g. insomma avrei tutte le carte in regola per giocare non dico alla grande ma decentemente con gta 4 e lost and damned e tbogt. tutto cio rimane solo teorico pero perche nella pratica con impostazioni praticamente al minimo fatta eccezione per la risoluzione (nativa del mio schermo quindi hd ready diciamo) va con una media di fps di 15. come mai??sto attualmente deframmentando ma il pc e generalmente in ordine, uso anche game booster e la copia del gioco e originale. non vi sembra strano?
grazie per la vostra attenzione
ps: ho windows 7 home premium 64bit service pack 1 ed i driver aggiornati.

hd ready cosa intendi, 1366x768? Comunque la scheda video è decisamente poco potente, oltretutto ati e gta iv spesso non vanno molto d'accordo...

Prova ad abbassare un pò la risoluzione e vedi se migliora, anche se penso non potrai fare molto...

e che... questo è quello che sto facendo io. setto una risoluzione + alta, tipo la 2560, ma poi il gioco va scalato @ 1920x, e così si crea un leggero effetto di AA (con certi altri giochi ci stanno pure altri miglioramenti), ma tra i 2 metodi meglio FXAA ed MLAA ;)

l'ideale è usare downsampling + una bella rafforzata con FXAA... allora si che diventa deluxe

Per caso sai come fare su gta per modificare la risoluzione del downsampling?

Comunque poi ogni pacchetto di mod è diverso dall'altro, c'è a chi piace icenhancher e a chi piace il photorealistic, io sto aspettando l'uscita la versione 1.3 che fa questo tizio:
http://www.youtube.com/watch?v=Timpw2jVvJE&hd=1

Attualmente uso la sua versione 1.2b http://www.megaupload.com/?d=EH8R7VPN

fuxxx
27-10-2011, 19:57
hd ready cosa intendi, 1366x768? Comunque la scheda video è decisamente poco potente, oltretutto ati e gta iv spesso non vanno molto d'accordo...

Prova ad abbassare un pò la risoluzione e vedi se migliora, anche se penso non potrai fare molto...

Comunque poi ogni pacchetto di mod è diverso dall'altro, c'è a chi piace icenhancher e a chi piace il photorealistic, io sto aspettando l'uscita la versione 1.3 che fa questo tizio:

si, esattamente 1366x768. ok capisco non sia un mostro di potenza ma solo15 fps??

NOOB4EVER
27-10-2011, 20:09

altro che mafia :sofico:

sempre avanti te con gta maledetto,impara tutto perbene che poi mi spieghi con calma sta cosa del Downsampling che mi attira parecchio :)

<Masquerade>
27-10-2011, 23:22
a raga ma del link che vi ho postato non serve a niente?

ora sikofitail facciamo così, ti posto TUTTI i passaggi che ho fatto io, in pvt, e poi li passo pure a noob che a quanto pare non ci ha capito nulla da quel link.....

o aspe...

NOOB4EVER
28-10-2011, 00:30
io so de coccio masqui :stordita:

tnx per il pvt e' tutto chiaro cmq ,ma a 120 non mi fa il test res :muro:

cmq sick preferisce la dpeasant perche' e' piu rifinita nelle geometrie a me piace di piu la photoreal ma sarebbe bello fare qualche prova coi FXAA e Downsampling apllicati alle varie mod per vedere quale esce migliore e nel frattempo missioni a gogo :sofico:

<Masquerade>
28-10-2011, 00:50
io so de coccio masqui :stordita:

tnx per il pvt e' tutto chiaro cmq ,ma a 120 non mi fa il test res :muro:

cmq sick preferisce la dpeasant perche' e' piu rifinita nelle geometrie a me piace di piu la photoreal ma sarebbe bello fare qualche prova coi FXAA e Downsampling apllicati alle varie mod per vedere quale esce migliore e nel frattempo missioni a gogo :sofico:

hai un altro pvt.... :fagiano:

sickofitall
28-10-2011, 07:05
Più che altro il downsampling viene gestito direttamente dalla mod, non bisogna fare nessun magheggio con i driver

EDIT:

piccola prova a 3200x1800

http://img840.imageshack.us/img840/9575/crysis20111028104923922.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/840/crysis20111028104923922.jpg/)

<Masquerade>
28-10-2011, 15:10
Più che altro il downsampling viene gestito direttamente dalla mod, non bisogna fare nessun magheggio con i driver

EDIT:

piccola prova a 3200x1800

http://img840.imageshack.us/img840/9575/crysis20111028104923922.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/840/crysis20111028104923922.jpg/)

ma con il gta originale, come uso io, no... ora noob mi ha detto della mod spettacolosa che usa lui e la proverò, mi ha messo la curiosità :asd:

cmq, vedo Crysis ad una riso assurda, direi che ha funzionato quello che ti ho detto in pvt quindi?
prova a vedere se riesci ad andare anche più in alto tipo 3840x2160

NOOB4EVER
28-10-2011, 18:04
ma scusa perche' a me pure a 60 non va e a te sick maledetto si? :D

dai dai posta il metodo Andre' su :read:

cosi tutti posson provare :D

si masqui me lo hai gia mandato ma perche lui ci riesce pur avendo il 120hz?

:cry:

<Masquerade>
28-10-2011, 18:05
si masqui me lo hai gia mandato ma perche lui ci riesce pur avendo il 120hz?

:cry:

eh non lo so , io credevo funzionasse anche a te :asd:

NOOB4EVER
09-11-2011, 14:40
vabe' amen tanto con fxaa e le mod manco ci faccio caso ,piuttosto se il buon Fabio e' in giro,volevo chiedervi quale e' il valore nell'handling che modifica la resistenza delle auto o se qualcuno mi posta un handling per la fiesta di ken block :stordita:

bobby10
10-11-2011, 02:08

prova.

L'ho provato anche io grazie mille e devo dire che il miglioramento è notevole davvero.
Molto leggero in gta IV si mangia sui 2 fps ottimo :)

Sto iniziando The lost and damned e devo dire che è molto particolare però mi sta piacendo di più del gioco liscio. Finalmente una trama più seria e i personaggi mi sembra parlino meno a raffica di continue cagate noiose.

Prezioso
10-11-2011, 02:24
ragazzi ma com'è che si attiva questo fsaa? (anche negli altri giochi,nel pannello nvidia non c'è, c'è solo csaa)

<Masquerade>
10-11-2011, 14:54
L'ho provato anche io grazie mille e devo dire che il miglioramento è notevole davvero.
Molto leggero in gta IV si mangia sui 2 fps ottimo :)

bene! :mano:

MothMan1988
25-11-2011, 17:00
Ragazzi mi serve una mano, ho installato l'ultima patch, ho seguito tutti i consigli del post iniziale, ma ora ho un problema, se prima gta4 mi partiva, ma non mi caricava le textures, ora mentre carica a inizio partita (dove si vedono i personaggi con lo sfondo di liberty city) dopo qualche secondo si blocca tutto e sono costretto a terminare il gioco dal task manager.

Io ci gioco in modalità windowed (1360x768), con tutti i settaggi bassi.

La configurazione del sistema è la seguente:
pentium p6200 2.13ghzx2
hd graphics 762mb
ram 2gb
hard disk 320gb
windows 7 64bit

Lo so, non è granchè, ma dovrebbe bastare almeno per soddisfare i requisiti minimi.

Ho provato anche a 1024x768 di risoluzione, ma mi da lo stesso problema, sinceramente non so dove altro mettere mani.

Leggere 845 pagine di discussione non mi farebbe bene alla salute, quindi vi chiedo umilmente se potete darmi una mano!!!

MothMan1988
25-11-2011, 17:35
Ho provato a risolvere in questo modo:
ho avviato il gioco con tutti i settaggi al minimo, poi durante il gioco ho provato ad impostare su livello "medio", si vedono bene le textures, anche in lontananza, ma CRIBBIO, va tutto a rallentatore e la ventola del processore gira, gira, gira a manetta.

EDIT:

ho provato a giocarci settando tutto su "basso", ma le textures non me le vede proprio, non immaginavo fosse così pesante questo gta4, secondo voi se aumentassi la ram a 4-6gb migliorerebbe qualcosa? boh, altrimenti ci rinuncio perché così è ingiocabile.

Eppure c'è un tizio su youtube che con la mia stessa configurazione hardware ci gioca a settaggi medi e gli va tutto fluido, mah:
http://www.youtube.com/watch?v=b3rwWeo4Bjk

bodomTerror
25-11-2011, 18:07
Nel video avrà si e no 10 fps, secondo me ti conviene cambiare hardware o ripiegare su giochi più vecchi, la grafica integrata va bene a malapena per giochi di 10 anni fa, siamo veramente al limite...tu vuoi un miracolo :D
Aumentare la ram ti aggiungerebbe qualche fps forse ma non ne vale la pena!

MothMan1988
25-11-2011, 19:15
Vabbè, il video sarà 10fps, girato con fraps, ma il gioco sarà su una 30ina di fps, se lui ci è riuscito perché io no?! e secondo te dovrei giocare ancora ad halo combact evolved?! se riusciva a girare sul mio vecchio intel celeron con ati igp 345m mi sembra un po' troppo esagerato tornare indietro di 10 anni per trovare un gioco decente che giri sul mio portatilino!:D

bodomTerror
25-11-2011, 19:17
Vabbè, il video sarà 10fps, girato con fraps, ma il gioco sarà su una 30ina di fps, se lui ci è riuscito perché io no?! e secondo te dovrei giocare ancora ad halo combact evolved?! se riusciva a girare sul mio vecchio intel celeron con ati igp 345m mi sembra un po' troppo esagerato tornare indietro di 10 anni per trovare un gioco decente che giri sul mio portatilino!:D

San andreas ce l'hai? se si come ti gira?

MothMan1988
25-11-2011, 19:25
no non ce l'ho, però ti posso dire che per curiosità ho installato modern warfare 3 e anche se lagga un po', mostra tutte le texure senza problemi, così come cod4 che gira benissimo.

EDIT:

Proprio ora stavo giocando a mw3 e settando le impostazioni grafiche su "normale", antialising 2x. ecc. il gioco scorre fluido, lagga molto raramente e per mezzo secondo, eppure c'è molta più azione e movimento che in gta4; all'inizio del gioco c'è una parte in cui sei in movimento su un elicottero e sfrecci tra i grattacieli inseguito da altri elicotteri, tutto fluido, neanche un lagg; poco dopo c'è un'altra scena d'azione in cui sfrecci con un gommone tra le navi nemiche a tutta velocità, textures a manetta, effetto acqua, eppure tutto fluido e visibile. Senza contare che di per se mw3 è più recente di gta4 e mi sorprende giri sul mio portatile che non è affatto il top.

Allora come è possibile che questo gta4 non ne vuole sapere di girare fluidamente?!

ramses77
26-11-2011, 14:21
Ciao, ho deciso dopo un po' di tempo di rispolverare il gioco.
Non ho alcun salvataggio perchè il gioco è appena stato messo con disco originale.
Dopo l'installazione ho caricato l'ultima patch che avevo, ovvero la 1.0.4.
A questo punto ho avviato e salvato la partita al primo punto disponibile (quando nico resta da solo a casa).
Chiuso il gioco ho provato ad installare un savegame 100% che ho trovato in rete.
Ho fatto così:
- ho scaricato il file xlive.dll e copiato nella root del gioco.
- ho scaicato il savegame e messo in C:\Users\Claudio\Documents\Rockstar Games\GTA IV\savegames dove ho copiato anche il savegame che stava in C:\Users\Claudio\AppData\Local\Rockstar Games\GTA IV\savegames\user_e00003797c7d0e3c

All'avvio del gioco (dal file Launchgta...), mi trovo al punto dove avevo lasciato, ovvero con Nico a casa di Roman.
Esco, scelgo di caricare dal menu "Partita" e vedo il savegame 100%.
Lo seleziono e confermo il caricamento.
Da qui il gioco rimane a fondo nero con la scritta "CARICAMENTO IN CORSO" bianca in basso a destra all'infinito.

Dove sbaglio?

t1g3m4n
26-11-2011, 14:21
mw3 è uno dei motori più leggeri della storia, non fa proprio testo
stai confrontando uno dei giochi più leggeri di sempre con uno dei giochi più pesanti di sempre.

bodomTerror
26-11-2011, 14:40
no non ce l'ho, però ti posso dire che per curiosità ho installato modern warfare 3 e anche se lagga un po', mostra tutte le texure senza problemi, così come cod4 che gira benissimo.

EDIT:

Proprio ora stavo giocando a mw3 e settando le impostazioni grafiche su "normale", antialising 2x. ecc. il gioco scorre fluido, lagga molto raramente e per mezzo secondo, eppure c'è molta più azione e movimento che in gta4; all'inizio del gioco c'è una parte in cui sei in movimento su un elicottero e sfrecci tra i grattacieli inseguito da altri elicotteri, tutto fluido, neanche un lagg; poco dopo c'è un'altra scena d'azione in cui sfrecci con un gommone tra le navi nemiche a tutta velocità, textures a manetta, effetto acqua, eppure tutto fluido e visibile. Senza contare che di per se mw3 è più recente di gta4 e mi sorprende giri sul mio portatile che non è affatto il top.

Allora come è possibile che questo gta4 non ne vuole sapere di girare fluidamente?!

Partendo dal fatto che MW3 ha un motore grafico vecchio davvero 10 anni, infatti è quello di Quake 3 arena modificato pesantemente, gta 4 ha bisogno di un processore molto potente più che la scheda video, anche io ho un portatile ma mi gira benino per via dell'i7 e non certo per la scheda video. Non so cosa dirti :fagiano:

MothMan1988
26-11-2011, 14:49
Ok, vorrà dire che in futuro cambierò processore, ma resta il fatto che il tizio di youtube riesce a far girare il gioco con la mia stessa identica configurazione hardware più che discretamente.

"benino" con l'i7, ma significa che ti gira bene o "potrebbe andare meglio"? che i7 hai?
Ma che diamine di processore soddisfa allora sto gioco?!
E' peggio di un putt**a! :D

bodomTerror
26-11-2011, 15:06
Ok, vorrà dire che in futuro cambierò processore, ma resta il fatto che il tizio di youtube riesce a far girare il gioco con la mia stessa identica configurazione hardware più che discretamente.

"benino" con l'i7, ma significa che ti gira bene o "potrebbe andare meglio"? che i7 hai?
Ma che diamine di processore soddisfa allora sto gioco?!
E' peggio di un putt**a! :D

i7 720QM e 230m

30-50 fps in 720p con dettagli alti/patch 1.0.4
20-40 fps sempre in 720p con dettagli medi/patch 1.0.7

MothMan1988
28-11-2011, 18:09
Però ho da ridire, i requisiti minimi li ho per far girare gta 4 a dettagli "minimi", anche la scheda video sembra meglio equipaggiata di quella consigliata, mah.

http://img543.imageshack.us/img543/1181/grandtheftautoivsystemr.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/543/grandtheftautoivsystemr.png/)

Anche se mi dice "FAIL". XD