View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Geforce 8800 GTS 320 MB
DARIO-GT
14-01-2008, 14:37
Oggi finalemte mi è arrivata la 8800gts, che driver metto?
Vanno bene gli ultimi ufficiali o c'è di meglio?
No perchè, ho sempre avuto ATI ed usavo gli omega...trovandomi ottimamente sopratutto per la qualità dell'uscita video.
Erian Algard
14-01-2008, 16:59
Io monto i 169.25 i penultimi dato che oggi sono usciti i 169.28, che però servono a nulla nel caso non si abbia lo sli, e mi ci trovo benissimo.
DARIO-GT
14-01-2008, 17:02
Io monto i 169.25 i penultimi dato che oggi sono usciti i 169.28, che però servono a nulla nel caso non si abbia lo sli, e mi ci trovo benissimo.
Grazie.
Ho messo gli Omega Drivers 169.21 :D
Ciao a tutti! Oggi ho provato a staccare il dissipatore della mia 8800gts per vedere che c'era sotto :asd:... E per cambiare la pasta (volevo mettere l'artic silver5), ma NON CI SONO RIUSCITO!!:eek:
Premetto che è la prima volta che mi succede di non riuscire a scoperchiare una vga... Ma, dopo aver levato tutte le 8 viti sul back e le 2 sulla staffa, il dissi si muoveva solo leggermente, sembrava come incollato :confused:
DARIO-GT
14-01-2008, 19:51
Ciao a tutti! Oggi ho provato a staccare il dissipatore della mia 8800gts per vedere che c'era sotto :asd:... E per cambiare la pasta (volevo mettere l'artic silver5), ma NON CI SONO RIUSCITO!!:eek:
Premetto che è la prima volta che mi succede di non riuscire a scoperchiare una vga... Ma, dopo aver levato tutte le 8 viti sul back e le 2 sulla staffa, il dissi si muoveva solo leggermente, sembrava come incollato :confused:
Fermo restado che tu abbia tolto tutte le viti, dovresti fare l'operazione con la scheda calda...vedrai che viene via.
Ragazzi, che Temp° non dovrebbe superare la scheda, perchè vedo che c'è il Diodo GPU che schizza subito ad 80°, mentre qualcosa meno per GPU e MEMORIE.
Erian Algard
14-01-2008, 19:56
Era incollato dalla pasta evidentemente:asd:
DARIO-GT
15-01-2008, 15:07
Ho comprato un HR-03+ pensando che la 880gts fosse rumorosa, invece è molto silenziosa in idle.
Ora vi chiedo, montando l'HR+ventola avrei margini di guadagno in Overclock?
Se si me lo tengo, se no lo rivendo...
Consigliatemi...
sicuramente avresti temperature più basse e quindi,probabilmente,guadagni in OC...in qualsiasi caso la scheda è abbastanza silenziosa in idle,bisogna vedere se overclockata e,quindi,calda,continua ad essere x te silenziosa...io personalmente ho abbinato alla 8800gts320 l'hr-03+ e una nanoxia da 90mm...per me sarebbe meglio avere ancora meno rumore...poi la cosa è soggettiva...
DARIO-GT
15-01-2008, 17:28
sicuramente avresti temperature più basse e quindi,probabilmente,guadagni in OC...in qualsiasi caso la scheda è abbastanza silenziosa in idle,bisogna vedere se overclockata e,quindi,calda,continua ad essere x te silenziosa...io personalmente ho abbinato alla 8800gts320 l'hr-03+ e una nanoxia da 90mm...per me sarebbe meglio avere ancora meno rumore...poi la cosa è soggettiva...
Il discorso è che giocando il rumore non mi infastidisce...
Tu per es. a parte il calore, hai avuto guadagni in OC prima e dopo l'HR?
La 8800gts è probabilmente la scheda più silenziosa degli ultimi anni, soprattutto tra le topgamma. Se lasci la ventola in automatico probabilmente non la sentirai mai perchè fino a 82°C resta al 60% e li passa solo in estate, ma comunque l'aumento è minimo e proporzionale alle temperature.
In oc, qualcosa potrebbe farti guadagnare ma sinceramente non penso granchè perchè il limite fisico non è quasi mai la temperatura ma l'alimentazione.
DARIO-GT
15-01-2008, 17:57
La 8800gts è probabilmente la scheda più silenziosa degli ultimi anni, soprattutto tra le topgamma. Se lasci la ventola in automatico probabilmente non la sentirai mai perchè fino a 82°C resta al 60% e li passa solo in estate, ma comunque l'aumento è minimo e proporzionale alle temperature.
In oc, qualcosa potrebbe farti guadagnare ma sinceramente non penso granchè perchè il limite fisico non è quasi mai la temperatura ma l'alimentazione.
Discorso interessante...penso che il minimo guadagno in mhz che avrei con l'HR, non giustificherebbe il costo elevato dello stesso+ventola...
In sostanza che Temp° non dovrebbe superare la scheda?
Discorso interessante...penso che il minimo guadagno in mhz che avrei con l'HR, non giustificherebbe il costo elevato dello stesso+ventola...
In sostanza che Temp° non dovrebbe superare la scheda?
Fino a 82°C è perfetto, tant'è che appunto la ventola non aumenta. Per esperienza personale (e degli altri presenti in questo topic) ti dico che nessuno mi pare abbia mai raggiungo i 90°C (tranne in casi di ventole bloccate del tutto) quindi fin lì vai tranquillo, oltre probabilmente è il caso di aumentare di velocità.
Imho, dimensioni e costo dell'HR-03 non ne giustificano l'acquisto per questa scheda a meno che non ci siano esigenze particolari.
DARIO-GT
15-01-2008, 18:55
Fino a 82°C è perfetto, tant'è che appunto la ventola non aumenta. Per esperienza personale (e degli altri presenti in questo topic) ti dico che nessuno mi pare abbia mai raggiungo i 90°C (tranne in casi di ventole bloccate del tutto) quindi fin lì vai tranquillo, oltre probabilmente è il caso di aumentare di velocità.
Imho, dimensioni e costo dell'HR-03 non ne giustificano l'acquisto per questa scheda a meno che non ci siano esigenze particolari.
Grazie mille...rilevando le Temp. con l'ultimo Everest, oltre le T° di GPU e MEMORIE mi dà anche quella del Diodo GPU e questa quando gioco ci mette poco ad arrivare a 85°
In pratica sarebbe la reale T° del core?
Il discorso è che giocando il rumore non mi infastidisce...
Tu per es. a parte il calore, hai avuto guadagni in OC prima e dopo l'HR?
Lascia stà,la mia è un caso disperato...non vuole saperne di superare i 610/1800...
DARIO-GT
15-01-2008, 20:51
Lascia stà,la mia è un caso disperato...non vuole saperne di superare i 610/1800...
La mia l'ho già provata@622 e non ha fatto una piega dopo un'ora di crysis.(guadagno 9/10fps :D )
A 650 si è bloccata e riavviata, ma c'è un modo per evitare il riavvio del sistema in caso di OC alto? Tipo un ripristino delle freq. a default...
Le ram le testerò dopo che avrò trovato la max freq. del core.
ecco un'altro novellino che arriva ed ha,minimo minimo,12mhz di core in + della mia... :ncomment:
DARIO-GT
15-01-2008, 21:04
ecco un'altro novellino che arriva ed ha,minimo minimo,12mhz di core in + della mia... :ncomment:
novellino a chi? :mad:
:D
guarda io al massimo massimo sono riuscito a tirarla così, ma una volta mi si è impallata.
http://www.techpowerup.com/gpuz/c25k7/
Per giocare la tengo a 650/1550/950, ho testato con 6 ore di crysis non stop e non da problemi ;)
giocando a Bioshock sento a volte la ventola che aumenta perchè l'ho impostata che a 75 gradi aumenti di velocità un po', ma alla fine il grafico di riva parla chiaro: non supero i 76 gradi, gli step successici a 80 ed 85 gradi con relativi aumenti di ventola non sono mai stati usati :D
DARIO-GT
16-01-2008, 14:01
giocando a Bioshock sento a volte la ventola che aumenta perchè l'ho impostata che a 75 gradi aumenti di velocità un po', ma alla fine il grafico di riva parla chiaro: non supero i 76 gradi, gli step successici a 80 ed 85 gradi con relativi aumenti di ventola non sono mai stati usati :D
dove che si vedono i grafici di rivatuner?
dove che si vedono i grafici di rivatuner?
su ruvatuner scheda principale, clicchi sulla freccetta vicino customize, e poi selezioni la penìultima icona se non erro,quella con la lente di ingrandimento!
DARIO-GT
16-01-2008, 17:55
su ruvatuner scheda principale, clicchi sulla freccetta vicino customize, e poi selezioni la penìultima icona se non erro,quella con la lente di ingrandimento!
Grazie! :D
Per la cronaca 635mhz in daily use di core! :sofico:
E se ti dico che la mia Gts640 arriva @675\2120Mhz... :asd:
:ciapet:
ma tu ti sei passato tutte le gts? :asd:
DARIO-GT
16-01-2008, 21:46
Che temp. avete in idle col dissi stock?
mirco2034
16-01-2008, 22:16
Che temp. avete in idle col dissi stock?
Tra i 50 e i 55 con ventola al 50%
ombralonga
17-01-2008, 12:24
Signori buon giorno, ho una cortese domanda da porvi, quando faccio partire un qualsiasi video o gioco mi si impalla e riavvia il pc... può essere un problema della scheda video? Come faccio a capirlo? (i driver sono aggiornati all'ultima versione da sito nVidia..) :help:
Per maggiori informazioni sul mio problema vi rimando anche all'altra discussione che ho aperto..
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1608050
Ringrazio chiunque avesse qualche idea in mente.. ;)
Ciao ciao
non so te ma io come driver uso i169.13
mi ricordo che usando i 169,28 avevo crash e riavvi giocando a stalker ...
controlla a limite la compatibilità della scheda auido con la tua MB....
sulla mia (asus p5n-e ) la xfi fa i capricci
ombralonga
17-01-2008, 13:07
non so te ma io come driver uso i169.13
mi ricordo che usando i 169,28 avevo crash e riavvi giocando a stalker ...
controlla a limite la compatibilità della scheda auido con la tua MB....
sulla mia (asus p5n-e ) la xfi fa i capricci
Grazie per l'attenzione, mi vengono subito due domande, come faccio a vedere la compatibilità tra le due? Altra domanda, ascolto file audio senza problemi, è con in video che si presentano i crash, può essere comunque colpa del xfi? Comunque farò una prova e metto i driver vecchi...
Grazie.
per la compatibilità scheda audio fai qualche ricerca con goolge o a limite il forum ufficlae sul sito asus ...propiro quella della tua scheda ...
escludendo poi la compatibilità...
prova diversi driver e fai un pulit del sistema quando disitalli i vecchi dirver ...
a tal proposito su
www.guru3d.com scaricati l'utility driver sweeper
ripulisce il sistema dai file di driver rimossi..
se ti capita cneh vedendo i video
prova ad scaricarti i codec + aggioranti ...
consiglio i klite codec
ciao
ombralonga
17-01-2008, 14:05
...se ti capita cneh vedendo i video
...
Scusa l'ignoranza, cosa intendi epr cneh?
Scusa l'ignoranza, cosa intendi epr cneh?
anche....
ho sbagliato a scrive...lol:D
ombralonga
17-01-2008, 17:39
anche....
ho sbagliato a scrive...lol:D
:doh:
sono appena rientrato da un giro in negiozio dove l'ho comprato, molto gentilmente hanno ordinato una scheda video nuova per verificare che non sia un difetto dello scheda video stessa.. si vedrà... intanto provo a tornare alla vecchia versione dei driver, come consigliatomi...
grazie
Ciao ragazzi,mi è appena arrivata una bella xfx 8800gts 320mb completa di waterblock zalman che copre tutti i componenti a rischio di calore e quindi per ora il rischio temperatura è superato,mi sono munito di radiatore aircube v2 e pompa,dopo 2 anni d'aria ritorno a liquido,ora il problema è che per 2 anni ho avuto una x1900xt e nn sono piu al passo con le nvidia.
Qualche consiglio in particolare?
Driver?
Grazie in anticipo
DARIO-GT
17-01-2008, 21:48
Ciao ragazzi,mi è appena arrivata una bella xfx 8800gts 320mb completa di waterblock zalman che copre tutti i componenti a rischio di calore e quindi per ora il rischio temperatura è superato,mi sono munito di radiatore aircube v2 e pompa,dopo 2 anni d'aria ritorno a liquido,ora il problema è che per 2 anni ho avuto una x1900xt e nn sono piu al passo con le nvidia.
Qualche consiglio in particolare?
Driver?
Grazie in anticipo
Stesso "mio problema", sulle ati ho sempre usato gli omega...ho fatto la stessa cosa per nvidia, mi trovo ottimamente.
Per chi ha L'HR-03+
Che Temp° avete in idle e full? (fanless non si può usare o sbaglio...scalda troppo la scheda)
ombralonga
18-01-2008, 09:52
Stesso "mio problema", sulle ati ho sempre usato gli omega...ho fatto la stessa cosa per nvidia, mi trovo ottimamente.
Per chi ha L'HR-03+
Che Temp° avete in idle e full? (fanless non si può usare o sbaglio...scalda troppo la scheda)
Dove li posso trovaregli omega?
Grazie
matthi87
18-01-2008, 09:55
Dove li posso trovaregli omega?
Grazie
http://www.omegadrivers.net/nvidia.php
Per chi ha L'HR-03+
I idle,in questo momento,col case aperto(quindi flusso d'aria non ottimizzato),sto a 34/42/35 (temperature prese da everest...dopo,quando mi metto a giocare,ti dico...
DARIO-GT
18-01-2008, 14:02
I idle,in questo momento,col case aperto(quindi flusso d'aria non ottimizzato),sto a 34/42/35 (temperature prese da everest...dopo,quando mi metto a giocare,ti dico...
Grazie DeMoN3.
Ho comprato anch'io la Nanoxia 1400rpm, mi deve arrivare lunedì.
Quindi volevo confrontare il tutto...ecco se mi dici le T° sia a case chiuso che aperto è il massimo!
Le T° che midai sono quelle delle freq. in firma vero?
Hai montato tutti dissipatorini dell'hr sulla vga?
Grazie DeMoN3.
Ho comprato anch'io la Nanoxia 1400rpm, mi deve arrivare lunedì.
Quindi volevo confrontare il tutto...ecco se mi dici le T° sia a case chiuso che aperto è il massimo!
Le T° che midai sono quelle delle freq. in firma vero?
Hai montato tutti dissipatorini dell'hr sulla vga?
Allora...ora come ora sto case aperto,frequenze come in firma,con tutti i dissipatorini(li ho dovuti fissare con una microgoccia di super attack,xkè nn volevano restare attaccati)...le temperaure a casa chiuso sarebbero leggermente falsate,dato che ho la disposizione dei cavi e delle ventole non proprio ottimale in questo momento...mi son ripromesso di sistemare l'interno del case,ma la scuola non mi sta lasciando tregua in questo periodo...
DARIO-GT
18-01-2008, 14:35
Allora...ora come ora sto case aperto,frequenze come in firma,con tutti i dissipatorini(li ho dovuti fissare con una microgoccia di super attack,xkè nn volevano restare attaccati)...le temperaure a casa chiuso sarebbero leggermente falsate,dato che ho la disposizione dei cavi e delle ventole non proprio ottimale in questo momento...mi son ripromesso di sistemare l'interno del case,ma la scuola non mi sta lasciando tregua in questo periodo...
Io forse comprerò il pad biadesivo...vedremo.(alcuni li ho fissati con elastici).
Vanno bene anche un po falsate dai, mica è una gara, mi faccio un'idea.
Mi confermi cmq che senza ventola, l'hr non riesce a raffreddare la scheda?
Io forse comprerò il pad biadesivo...vedremo.(alcuni li ho fissati con elastici).
Vanno bene anche un po falsate dai, mica è una gara, mi faccio un'idea.
Mi confermi cmq che senza ventola, l'hr non riesce a raffreddare la scheda?
mah...a dir la verità non ricordo bene...mi pare si fosse sulle stesse temperature del dissipatore originale,ma con il vantaggio del fanless...ora chiudo il case e tra un pò di faccio sapere allora
DARIO-GT
18-01-2008, 14:46
mah...a dir la verità non ricordo bene...mi pare si fosse sulle stesse temperature del dissipatore originale,ma con il vantaggio del fanless...ora chiudo il case e tra un pò di faccio sapere allora
Senza ventola arrivava tranquillamente oltre 70° in idle, infatti adesso ne ho messa una provvisoria in attesa della nanoxia.
Dopo una decina di minuti a case chiuso,son arrivato a 37/45/38 ...pensavo di esser messo peggio come flussi...se salgono ancora ti avverto,ma sembrano stabili
DARIO-GT
18-01-2008, 15:00
Dopo una decina di minuti a case chiuso,son arrivato a 37/45/38 ...pensavo di esser messo peggio come flussi...se salgono ancora ti avverto,ma sembrano stabili
Le mie sono decisamente più alte...che pasta hai usato per l'hr?
Le mie sono decisamente più alte...che pasta hai usato per l'hr?
Arctic silver 5...la nanoxia sta al massimo della sua potenza...calcola che ho un case grande(stacker)due ventole in immissione ed una in estrazione
DARIO-GT
18-01-2008, 15:05
Arctic silver 5...la nanoxia sta al massimo della sua potenza...calcola che ho un case grande(stacker)due ventole in immissione ed una in estrazione
Quindi hai una ventola in immissione, anteriore che spara aria sulla scheda praticamente...
ho 1 ventola che raffredda gli hd ed è messa il + i basso possibile...quindi diciamo che,dopo aver rinfrescato gli hd(che stanno a 20-21°),l'aria arriva verso la vga,mentre l'altrra ventola manda aria direttamente all'altezza della cpu...poi posteriormente,all'altezza della cpu,c'è un'altra ventola(sempre da 12cm)che butta fuori
EDIT:la vetola in immissione ad altezza cpu,mi son ricordato,'avevo staccata xkè tanto il case era aperto e l'aria immessa sarebbe stata sprecata...quindi 1 in immissione ed 1 in espulsione, con un flusso così \ (dal basso frontale all'alto retro)
Un paio di foto x capire meglio
http://img101.imageshack.us/img101/6492/dsc03119vc9.th.jpg (http://img101.imageshack.us/my.php?image=dsc03119vc9.jpg)
http://img262.imageshack.us/img262/3610/dsc03118qf9.th.jpg (http://img262.imageshack.us/my.php?image=dsc03118qf9.jpg)
da oggi pomeriggio(diciamo 6 ore??)sto a 38/45/39 ...quindi il diodo gpu è rimasto invariato,mentre l'ambiente gpu e la "GPU"(penso sia il core)son saliti di 1° rispetto al case aperto...ma penso sarebbero salite cmq dopo una giornata di utilizzo(in idle)...
da oggi pomeriggio(diciamo 6 ore??)sto a 38/45/39 ...quindi il diodo gpu è rimasto invariato,mentre l'ambiente gpu e la "GPU"(penso sia il core)son saliti di 1° rispetto al case aperto...ma penso sarebbero salite cmq dopo una giornata di utilizzo(in idle)...
uhm..sai che non ho capito?
Quale sarebbe la temperatura segnata con rivatuner in idle e full ed a quali frequenze?
Io in idle downcloccato sto a 53/55 gradi! :)
La temperatura è rilevata con everest...
Rivatuner mi segna 41° gradi sul core e 35° di ambiente gpu... ovvero temperature allineate con everest che mi dà 35°(ambiente gpu)/42°(Diodo GPU)/35°(GPU generico...devo ancora capire a cosa si riferisce :P )
Ora butto la ventola al minimo (nanoxia 1400 downvoltata tramite rheobus zalman)e vediamo a quanto arrivo...
Sto a 46/53/46 con la ventola al minimo(naturalmente in idle)
Dopo una mezz'oretta di need for speed underground 2 con tutte le opzioni al max e risoluzione 1280x1024,con la ventola al minimo,stavo a 61/71/64 ,con le temperature che sembrava non volessero salire oltre...
DARIO-GT
19-01-2008, 18:35
Dopo una mezz'oretta di need for speed underground 2 con tutte le opzioni al max e risoluzione 1280x1024,con la ventola al minimo,stavo a 61/71/64 ,con le temperature che sembrava non volessero salire oltre...
Messa l'artic silver5+la nanoxia 92mm, T° 42/51/42
ragazzi ma lo zalmano VF900-CU monta sulla 8800gts?
DARIO-GT
19-01-2008, 22:06
Aumentando la frequenza del core, lasciando in default quella degli shader, si guadagnerebbe qualche mhz in più?
O cmq è sempre meglio collegare insieme le frequenze?
Ho rifatto il test con la ventola al max...le temperature calano di 10°...quindi mentre gioco a nfs underground 2 stavo circa a 51/61/54 ...che ne dici?? _P ...e parliamo di overclock
Messa l'artic silver5+la nanoxia 92mm, T° 42/51/42
Dai il tempo alla pasta di assestarsi e poi dipende anche dall'areazione del sistema,quanto è grande il case etc...io ho uno stacker(quello originale,non quello nuovo)che è un full tower...quindi i componenti non stanno soffocai
ragazzi ma lo zalmano VF900-CU monta sulla 8800gts?
Mi sembra di no...
DARIO-GT
20-01-2008, 13:12
Ho rifatto il test con la ventola al max...le temperature calano di 10°...quindi mentre gioco a nfs underground 2 stavo circa a 51/61/54 ...che ne dici?? _P ...e parliamo di overclock
Hai ottime T°, ma per i miei gusti hai troppe ventole. :D
Io ho solo una ventola in immissione laterale ed una in estrazione(quella dell'alimentatore), odio avere ventole superflue, amo il silenzio.
Ho testato la scheda a dovere, la tengo in daily @634core...le ram solo 1760(880*2 non sono dissipate per ora)
Appena posso metto le T° in full con crysis...
Guarda che anche io sono amante del silenzio,infatti ho usato tutte ventole silenziose(max 20dba)che tra l'altro tengo al minimo...e i dba di + ventole con gli stessi dba non si sommano...calcola che mi da fastidio la rotazione degli hd...
ragazzi come posso sostituire i pad originali che ci sono tra dissipatore e chip della 8800gts?avete qualche consiglio?
DARIO-GT
20-01-2008, 14:06
ragazzi come posso sostituire i pad originali che ci sono tra dissipatore e chip della 8800gts?avete qualche consiglio?
Intendi quell'ammasso di roba biancastra?
si proprio quello,vorrei sostituire quell'ammasso originale e fare una cosa piu ordinata in attesa del nuovo waterblock e della nuova pompa che comprerò il prossimo mese
DARIO-GT
20-01-2008, 14:26
si proprio quello,vorrei sostituire quell'ammasso originale e fare una cosa piu ordinata in attesa del nuovo waterblock e della nuova pompa che comprerò il prossimo mese
Anch'io volevo toglierla,praticamente fa troppo spessore e il core NON aderisce bene al dissipatore, infatti c'era tanta di quella pasta quando l'ho smontato...
Dopo aver pulito tutto, io metterei una goccia di silver5 al centro di ogni componente da dissipare, quindi in base alle dimensioni dei chip,ram,vrm,gpu...ti regoli di conseguenza.
Poi fissi a dovere il dissipatore stock e si fà le sue impronte...fammi sapere.
nono assolutamente,abbandono completamente questa scelta allora,prendo allora il zerotherm che ha 17 heatsink uno per ogni chip apposito e come dissipatore per il core sempre quello nel bundle zerotherm per 8800 che sembra efficente.
Eccolo http://www.moddingextreme.com/it-product_info-n-ZEROtherm-Hurricane-HC92-CU-8800-mId-143-pId-4733.html
DARIO-GT
21-01-2008, 21:44
nono assolutamente,abbandono completamente questa scelta allora,prendo allora il zerotherm che ha 17 heatsink uno per ogni chip apposito e come dissipatore per il core sempre quello nel bundle zerotherm per 8800 che sembra efficente.
Eccolo http://www.moddingextreme.com/it-product_info-n-ZEROtherm-Hurricane-HC92-CU-8800-mId-143-pId-4733.html
Sembra un buon dissi, ventola da 92 regolabile da 19 a 40dBa, spero che raffreddi bene già con bassi rpm...sennò diventerebbe una tortura giocare con 40dBa...
Io cmq preferirei l'HR-03+ più una ventola da 92silenziosa, max silenzio, max prestazioni.
Dopo 2orette di crysis ecco le T° max raggiunte 60/69/60 (core634-ram880)
si ma per raffreddare tutto il resto come fai?
DARIO-GT
21-01-2008, 23:40
si ma per raffreddare tutto il resto come fai?
Anche l'HR ha tutti i piccoli dissini per raffreddare ram e vrm, non manca nulla...
anhe se questo discorso è fatto su rfactor..penso sia adattabile anche a cryis visto che qualcuno lamentava dei cali di frame rate......ceh svanivano se si chiudeva e si rilanciava il gioco ...buona lettura
allora l'altra sera durante una gara di f1 career ho avuto un freeze con relativo errore di rfactor attenzione non un ctd e nemmeno un bsod ma si è freezato e chiuso non correttamente
dopo aver passato un intero giorno a verificare i dirver di sistema (audio, video, chipset) e la stabilità del sistema stesso ...ho trovato la soluzione al problema di questo strano freeze ...o meglio a cosa è dovuto
prima di andare avanti vi elenco velocemente il mio di sistema
e6400 core duo 2 @2133
2 gb ddr2
8800 gts 320 mb pci-ex
asus p5n e sli
ali enermax 500
2 hd
windows xp
monitor 17 nativo 1280*1024
Rfactor e AGp
sui sitsemi con agp rfactor (di default) nel file di configurazione alloca una buona parte della memoria di sistema al gioco
esempio 6800gt 256Mb agp con 2gb di Ram sistema,
rfactor segna 997Mb di memoria disponbile ....(configurabile grazie all'apertura della ram su agp da bios)
giocando con dettagli alti e RISOLUZIONE MASSIMA CONSENTITA DALLO SCHERMO (nel mio caso 1280 *1024) con 15 vetture in pista la barra verde è a metà e difficlmente viene svuotata intermente non creando problemi di sorta.....
attenzione non stiamo parlando di frame (che in questo caso è intorno ai 25/30) ma di memoria...
nessun problema con queste configurazioni.
OSSERVAZIONE:
durante una sessione premendo la combo alt-tab...(gioco ridotto ad icona) la video memory viene svuotata completamente per essere riallocata quando si ripristina il gioco
Rfactor e PCI -ex
in questo caso il programma non alloca la memoria di sitema come avvien su agp (manca il parmetro nel bios)
a parità di sistema(stesso quantitativco di ram di sistema 2gb) con una scheda video 8800 gts da 320Mb Rfactor segna 553 disponbile ....
configuro il gioco a dettagli ultra 20 auto con risoluzione Massima consetita dallo schermo (1280*1024)
testo una gara da 2 ore e tengo il gioco sotto test ....
barra verde della memoria (quasi vicino alla metà) (allocata 395 MB)
Frame rate stabile sui 40 in partenza
dopo 15 giri la ram disponibile è cominciata a dimuire ....(420 Mb allocata )
premo alt tab.... Ecco il problema .....la scheda video in questione e sopratutto i driver non svuotano la ram video
rientro ora siamo a 550 Mb allocata, la barra verde è quasi al minimo ...frame rate cmq costante superiore a 50 fps
di nuovo alt tab....rientro barra completamente vuota (allocata 670 Mb)....frame rate costante
di nuovo alt tab.....rientro è comparsa una barra gialla (dovrebbe essere ram di sistema) frame costante ma siamo vicino al collasso
di nuovo alt tab .....rientro ...bè ora il gico comincia a dare inumeri si vedono poligoni neri e viola il gioco crasha .....
PROBLEMA
come anche confermato su un forum http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?t=103765
http://forum.racesimcentral.com/showthread...4692&page=5
è un prlblema legato a questa famiglia di schede (nvidia 8800) con i driver e con le dx9(loro controllano il paramentro di max risoluzione disponbile sul monitor)...
durante la gara dell'altra sera ho premuto + volte alt e tab per controllare la diretta tv (probabile quindi che sia occupata tutta la memoria disponibile nei ripetuti alt tab) e da qui il freeze ....(mi sembra la giustificazione + logica)
SOLUZIONE ...
per il momento l'unica soluzione disponibile è quella di scendere di una tacca la risoluzione
durante i test ora ho messo risoluzione 1280*960 stesse impostazioni....
gara con 20 vetture 375 mb allocata ....è rimasta costante per 2 ore ...
o fatto 3 o 4 ALT TAB ora la Ram si svuota e viene riallocata al ripristino del gioco...correttamente
Spero sia stata utile ...
A presto
Andrea
EDIt
a crysis il problema è un altro la memoria video constina ad essere alllocata costantemnte sempre .....risucchiando frame su frame ...
provato livello relic..
378 mb di ram allocata e 23 frame settaggi high mix very high a 1024
alt + tab ha svuotato la ram
rientrato nel gioco riallocato la ram iniziale 270mb e 30 frame nella stessa posizione....
driver issue
ragazzi qualcuno sa se questo dissipatore monta sulle 8800gts g80 ?bisogna togliere la cornice?
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1878/geforce-8800-gt-con-raffreddamento-passivo_2.html
mi sembra che si possa montare senza modifiche...ma non ne son sicuro
ragazzi ma sta scheda va sempre alla stessa velocita come ventola o si regola in base alla temperatura?
lo chiedo perche sembra non accellerare mai ed andare sempre al minimo.
@alfri dovrebbe aumentare i giri dopo gli 85°
@alfri dovrebbe aumentare i giri dopo gli 85°
perfetto.a me segna 67 da rivatuner.a quanti gradi diventa pericoloso?
100° penso sia pericoloso ma come temp di defualt dovrebbe essere fino a 90°cmq io sulla mia ho modificato i parametri di rotazione da rivatuner per farla regolare a secondo delle temperature ..
sotto crysis dopo 2 ore di gioco non va oltre 72 °
peppeilgrosso
25-01-2008, 17:57
ragazzi oggi mi è arrivata questa scheda
ma ho notato una cosa orrenda...
il dissi non tocca sul core...non ha impronta
solo ai lati pochissimo
a voi??
io ora ho 54° in idle...ho avvitato benissimo il dissi e ho messo la as5
ma sto fatto dell'impronta mi fa incazzà molto!:mad:
DARIO-GT
25-01-2008, 19:50
ragazzi oggi mi è arrivata questa scheda
ma ho notato una cosa orrenda...
il dissi non tocca sul core...non ha impronta
solo ai lati pochissimo
a voi??
io ora ho 54° in idle...ho avvitato benissimo il dissi e ho messo la as5
ma sto fatto dell'impronta mi fa incazzà molto!:mad:
uguale...non tocca per colpa di quell'ammasso di pad bianco originale che fa da spessore...ho messo l'HR-03+ e me ne sono uscito dai guai...
mirco2034
25-01-2008, 20:14
uguale...non tocca per colpa di quell'ammasso di pad bianco originale che fa da spessore...ho messo l'HR-03+ e me ne sono uscito dai guai...
Ma a cosa servono quei pad?
Per non trasmettere il calore del dissipatore alle ram?
no il contrario :D
Per trasmettere il calore delle ram al dissipatore
mirco2034
25-01-2008, 21:13
Non mi sembra un sistema un gran che intelligente ...
Quei pad che secondo me sono del normale biadesivo saranno spessi almeno 3 mm.
Come fa a passare il calore :confused:
E, se si togliessero quale sarebbe lo svantaggio?
DARIO-GT
25-01-2008, 21:20
Non mi sembra un sistema un gran che intelligente ...
Quei pad che secondo me sono del normale biadesivo saranno spessi almeno 3 mm.
Come fa a passare il calore :confused:
E, se si togliessero quale sarebbe lo svantaggio?
Nessuno...anzi il contrario...basterebbe mettere un po' di pasta al posto di tutto quel pad.
peppeilgrosso
25-01-2008, 21:26
ma perchè se elimino il pad e metto la pasta...
il dissi tocca lo stesso sulle ram??
:confused: :confused: :confused: :confused:
NemesiAlata
25-01-2008, 21:37
ragazzi sono passato oggi alla 8800 gts 320... dalla mia vecchia 6800gt.... un'abbisso di differenza... ma la sapete la cosa bella? l'ho acquistata nuova su EBAY è una board Nviadia (niente terze parti) ma sorpresa delle soprese.. la monto accendo il tuott e.... è la 640!!!!!!!!! muahahah che :ciapet: pagata 167 eurozzi.. il miglio affare della mia vita! :D
peppeilgrosso
25-01-2008, 21:41
:sofico: :sofico: :sofico:
NemesiAlata
25-01-2008, 21:44
lo so faccio proprio schifo! hahaha... la scheda era data come marca "hp"... ma l'hp come ben sapete non fa schede.... e' una board nvidia (molto carina la mascherina).. come del resto la via vecchia 6800gt... da dove proviene non lo vgoglio sapere :D
DARIO-GT
25-01-2008, 21:45
ma perchè se elimino il pad e metto la pasta...
il dissi tocca lo stesso sulle ram??
:confused: :confused: :confused: :confused:
Credo di si, con la pressione delle viti e un po' di pasta dovrebbe essere tutto ok.
mirco2034
25-01-2008, 23:08
Credo di si, con la pressione delle viti e un po' di pasta dovrebbe essere tutto ok.
Io credo proprio di no :(
Rimarrebbe il vuoto tra la ram e il dissi poichè il dissipatore fa contatto sulla gpu
ho appena finito di modificare l'8800gts con dissipatori in ram su ram bga,mosfett ecc,sul core ho messo un dissipatore oem amd in alluminio sfruttando i 4 fori fuori la cornice,cosi facendo ho fatto un test a crysis e dopo 20 min sotto sforzo con overclock ero a 75gradi
DARIO-GT
27-01-2008, 15:17
Io credo proprio di no :(
Rimarrebbe il vuoto tra la ram e il dissi poichè il dissipatore fa contatto sulla gpu
Il dissi facendo meglio contatto con la gpu, si riduce la distanza sulle ram, che appunto colmeresti con la pasta.
ho appena finito di modificare l'8800gts con dissipatori in ram su ram bga,mosfett ecc,sul core ho messo un dissipatore oem amd in alluminio sfruttando i 4 fori fuori la cornice,cosi facendo ho fatto un test a crysis e dopo 20 min sotto sforzo con overclock ero a 75gradi
Ci fai una foto please?
A che frequenze la tieni in OC?
mirco2034
27-01-2008, 15:50
Il dissi facendo meglio contatto con la gpu, si riduce la distanza sulle ram, che appunto colmeresti con la pasta.
Il dissipatore è già a contatto con la gpu.
Sarebbe solo una questione di pochi decimi di millimetro, invece la distanza tra le ram ed il dissipatore è sicuramente maggiore, e non di poco.
Dovresti mettere due o tre millimetri di pasta termica, è assurdo!
DARIO-GT
27-01-2008, 15:59
Il dissipatore è già a contatto con la gpu.
Sarebbe solo una questione di pochi decimi di millimetro, invece la distanza tra le ram ed il dissipatore è sicuramente maggiore, e non di poco.
Dovresti mettere due o tre millimetri di pasta termica, è assurdo!
La prova del 9m sarebbe appoggiare il dissi sulla scheda senza quell'odioso pad e verificare.
http://img2.putfile.com/thumb/1/2617590548.jpg (http://www.putfile.com/pic.php?img=7567916)
http://img2.putfile.com/thumb/1/2617590557.jpg (http://www.putfile.com/pic.php?img=7567918)
http://img2.putfile.com/thumb/1/2617590512.jpg (http://www.putfile.com/pic.php?img=7567919)
http://img2.putfile.com/thumb/1/2617590514.jpg (http://www.putfile.com/pic.php?img=7567920)
a furia di fare monta smonta col dissy mi è partita una vita ed è rimasta dentro al dissy,colgo l'occasione per ritornare un po a liquido rispolverando un wb che tenevo fermo da un po :) ho anche fatto la staffa di fissaggio ancora da rifinire
ma solo a me sta scheda in idle sta a 58°.....
quando gioc ho regolato riva tuner in modo da non superare mai i 72/75°
ma in idle sono molti 58°?
sto a default con dissi stock
xfx 8800 gts
ciao
DARIO-GT
28-01-2008, 07:17
[B]@ markese[B]
Bel lavoro!
Anch'io ho quei dissini in rame. che forse sono pure migliori dei dissini originale del l'HR-03+
xfx 8800 gts
ciao
Sei giusto come T° col dissi stock ;)
xathanatosx
28-01-2008, 23:51
aiuto please
la scheda video non visualizza niente ma il pc parte regolarmente ed entra in windows ma lo schermo rimane nero.
Ho provato un altra (7100gs) per vedere se funzionasse ebbene si funziona. La vga andata?
Fatto sta, era a liquido, faranno storie? non ha piu i pad termici ma solo pasta dissipante (in abbondanza)
aiuto please
la scheda video non visualizza niente ma il pc parte regolarmente ed entra in windows ma lo schermo rimane nero.
Ho provato un altra (7100gs) per vedere se funzionasse ebbene si funziona. La vga andata?
Fatto sta, era a liquido, faranno storie? non ha piu i pad termici ma solo pasta dissipante (in abbondanza)
non dirrmi cosi' che sto pensando di passare TUTTO a liquido,cpu,nb,ram e GPU! :muro:
xfx 8800 gts
ciao
vai tranquillo,io ora downcloccando sono a 50 gradi (con orthos da 2 ore) ;)
@ default sono sui 55/58, dipende da altri fattori, a volte anche 62 se giochi prima, ma va bene.
Con i giochi non vado oltre i 75/76 per le regolazioni della ventola (75%)
xathanatosx
29-01-2008, 11:02
vai tranquillo,io ora downcloccando sono a 50 gradi (con orthos da 2 ore) ;)
@ default sono sui 55/58, dipende da altri fattori, a volte anche 62 se giochi prima, ma va bene.
Con i giochi non vado oltre i 75/76 per le regolazioni della ventola (75%)
e che centra orthos con la vga????Niente!
e che centra orthos con la vga????Niente!
calore nel case :)
spero che tu stia scherzando...la temperatura della vga viene influenzata sopratutto dal carico di lavoro,non dalla temperatura all'interno del case!!!(che se ben strutturato,tra l'altro,avrà sempre un ricambio d'aria fresca...)
premetto che per ora e per le mie esigenze la 8800gts è perfetta, ma mi sto informando per il futuro :D
Anche se sono stato sempre scettico sullo SLI, con la mobo in firma avrò la possibilità di aggiungere una seconda 8800.
ecco i pro:
1- ho letto recensioni di 2 8800gts 320 in SLI ed i risultati sono inaspettatamente incoraggianti
2- il prezzo nell'usato già ora è sulle 160€ e non penso salirà...
3- si andrebbe a raddoppiare la memoria video
contro:
1- doppio consumo, doppio calore, doppio rumore
2- driver per SLI non sempre perfetti
3- avrò sul groppone due 8800 invece di una
che ne dite? qualcuno di voi ha (o sa qualcosa) SLI su chipset nforce4 ultra
tnx :)
premetto che per ora e per le mie esigenze la 8800gts è perfetta, ma mi sto informando per il futuro :D
Anche se sono stato sempre scettico sullo SLI, con la mobo in firma avrò la possibilità di aggiungere una seconda 8800.
ecco i pro:
1- ho letto recensioni di 2 8800gts 320 in SLI ed i risultati sono inaspettatamente incoraggianti
2- il prezzo nell'usato già ora è sulle 160€ e non penso salirà...
3- si andrebbe a raddoppiare la memoria video
contro:
1- doppio consumo, doppio calore, doppio rumore
2- driver per SLI non sempre perfetti
3- avrò sul groppone due 8800 invece di una
che ne dite? qualcuno di voi ha (o sa qualcosa) SLI su chipset nforce4 ultra
tnx :)
alcune precisazioni: con lo SLI raddoppia il bus di memoria, ma la quantità rimane sempre la stessa.
La scheda madre che hai in firma ha due slot pci-e ma non supporta lo sli se non tramite una mod hardware (abbastanza semplice). In ogni caso, in sli gli slot andrebbero ad 8x, e le 8800 hanno dimostrato di essere abbastanza limitate se non inserite in uno slot da 16x.
xathanatosx
29-01-2008, 16:54
influenza poco e niente.
alcune precisazioni: con lo SLI raddoppia il bus di memoria, ma la quantità rimane sempre la stessa.
La scheda madre che hai in firma ha due slot pci-e ma non supporta lo sli se non tramite una mod hardware (abbastanza semplice). In ogni caso, in sli gli slot andrebbero ad 8x, e le 8800 hanno dimostrato di essere abbastanza limitate se non inserite in uno slot da 16x.
tnx, per la memoria allora avevo capito male, se raddoppia solo il bus non ce ne facciamo niente, giusto?
Per la mia mobo avrei sicuramente eseguito la mod.
Per il decadimento delle prestazioni tra slot 16x ed 8x avevo letto di qualcuno che l'ha testato sulla mia mobo e il risultato è di circa 300 punti in meno al 3dm2006, confermi o hai dei dati diversi?
ciao :)
tnx, per la memoria allora avevo capito male, se raddoppia solo il bus non ce ne facciamo niente, giusto?
Per la mia mobo avrei sicuramente eseguito la mod.
Per il decadimento delle prestazioni tra slot 16x ed 8x avevo letto di qualcuno che l'ha testato sulla mia mobo e il risultato è di circa 300 punti in meno al 3dm2006, confermi o hai dei dati diversi?
ciao :)
Raddoppia tutto tranne appunto la memoria...
Il 3dmark è senza alcun valore, nei giochi invece è molto variabile.
Per quanto riguarda una scheda singola, basta dare un'occhiata a questo articolo di tomshw: http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070327
Tra uno sli 8x-8x ed uno 16x-16x si va da un 5% ad un 25% di differenza di prestazioni da quello che avevo letto su vr-zone, se trovo link lo posto...
ragazzi ma lo zalman vf900 è compatibile con questa scheda? sentivo dire di si togliendo la cornice,sicuramente si sfrutterebbero i fori a disposizione ma vorrei sapere se oltre a togliere la cornice c'è da apportare qualche altra modifica.
ragazzi ma lo zalman vf900 è compatibile con questa scheda? sentivo dire di si togliendo la cornice,sicuramente si sfrutterebbero i fori a disposizione ma vorrei sapere se oltre a togliere la cornice c'è da apportare qualche altra modifica.
Compatibile no, lo si può adattare per farcelo andare, ma il risultato non è granchè, peggiore anche dell'ottimo dissipatore stock
DARIO-GT
29-01-2008, 23:24
...
ma il risultato non è granchè, peggiore anche dell'ottimo dissipatore stock
Lo immaginavo...
mmm ok,c'è possibilità di variare voltaggio a questa scheda?allora proseguo col mio secondo progetto,dissipatore tt volcano 7 (ottimo) e ancora una volta air cooling,ecco qua cio ke sto adattando questa volta
http://www.dansdata.com/images/coolercomp/v7psink480.jpg
con una bella ventola 8x8,se incontro difficoltà allora ci metto su un'altro dissy sempre di cpu
Raddoppia tutto tranne appunto la memoria...
Il 3dmark è senza alcun valore, nei giochi invece è molto variabile.
Per quanto riguarda una scheda singola, basta dare un'occhiata a questo articolo di tomshw: http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070327
Tra uno sli 8x-8x ed uno 16x-16x si va da un 5% ad un 25% di differenza di prestazioni da quello che avevo letto su vr-zone, se trovo link lo posto...
C'era un articolo del genere anche su toms...
cmq sostanzialmente il discorso fatto da te è corretto. Le vga di fascia alta, a partire dall'introduzione della 8800, richiedono di bus a 16x per esprimersi al meglio.
Io consiglio all'utente di rivendere la sua e di puntare ad una singola scheda... tipo 8800gt rev2 o 8800gts 512.
tnx a tutti anche se per quest'anno non si cambia vga, chiedevo info per valutare anche il resto del PC
mmm ok,c'è possibilità di variare voltaggio a questa scheda?allora proseguo col mio secondo progetto,dissipatore tt volcano 7 (ottimo) e ancora una volta air cooling,ecco qua cio ke sto adattando questa volta
http://www.dansdata.com/images/coolercomp/v7psink480.jpg
con una bella ventola 8x8,se incontro difficoltà allora ci metto su un'altro dissy sempre di cpu
allora...a parte che la serie volcano era ottima 2 anni fa,quando i componenti scaldavano sicuramente meno di ora...ma si può sapere perchè ti ostini a montare dissipatori per cpu sulla vga?!?Ne esistono di specifici che danno prestazioni sicuramente migliori...tra l'altro,il dissy che hai fatto vedere in foto,non è altro che un blocchetto di rame lamellato su cui una ventola da 80mm(quindi anche rumorosa)butta aria...non sfrutta minimamente(xkè non ne ha),le heatpipe,che son state la rivoluzione rispetto alle semplici lamelle...
xathanatosx
30-01-2008, 12:04
già fatto io in passato e temperature di cacca, quando andavo a toccare il dissi, bruciava quasi.lascia perdere
semplicemente,non sono per i processori moderni(che sicuramente scaldano più delle cpu di 2 anni fa...)...e ancor meno per una simile vga,che è equiparabile al dolce forno di antonella clerici!!!
allora...a parte che la serie volcano era ottima 2 anni fa,quando i componenti scaldavano sicuramente meno di ora...ma si può sapere perchè ti ostini a montare dissipatori per cpu sulla vga?!?Ne esistono di specifici che danno prestazioni sicuramente migliori...tra l'altro,il dissy che hai fatto vedere in foto,non è altro che un blocchetto di rame lamellato su cui una ventola da 80mm(quindi anche rumorosa)butta aria...non sfrutta minimamente(xkè non ne ha),le heatpipe,che son state la rivoluzione rispetto alle semplici lamelle...
Guarda io non sono molto d'accordo quando dici che le cpu di qualche anno fa scaldano di più di quelle moderne..
Se ci pensi passare da un processo produttivo a 120nm a 90nm a 85 fino a 65nm il TDP decresce progressivamente poiche' il die' e' sempre più piccolo ( i voltaggi sono + bassi) e io ricordo perfettamente i prescott che avevano temperature assurde assieme agli athlon xp che avevano anche 1.6v e se li moltiplichi per gli amperaggi escono wataggi molto alti = calore da relazionare in base alla superfice del processo produttivo..
Oggi ci sono i dual core i quad ma cmq se due core stanno a 40° la temp generale non e' 80° quindi secondo me la temp dei vecchi processori non e' più bassa dei nuovi... Basti anche pensare che oggi un E8x00 richiede voltaggi bassisimi con un architettura a 45nm :eek:
guardare per credere
http://www.xbitlabs.com/images/cpu/intel-wolfdale/t2.png
e allora,scusami,xkè i dissipatori di oggi,con tanto di heatpipe e altre accortezze,lasciano cmq una temperatura abbastanza alta sulle cpu,quando invece,secondo il tuo ragionamento,dovrebbero esser molto + fresche dei vecchi cpu??Io avevo un amd athlon xp2400+ che mi stava attorno ai 60° ...ora ho un c2duo e6700 overclockato a 3600mhz e mi sta cmq sempre a 50-60°...ma con un core e 1600mhz in +!!
Allora inutile dire che ci devi sempre aggiungere il fattore mercato/estetica/inutilità di molti dissipatori magari in alluminio, mi viene in mente quella spece di dirigibile che pesava mezzo chilo della thermaltake credo dalla dubbia utilità/efficacia.
Il discorso e' questo non e' la temperatura il problema oggi e' la quantità di calore da smaltire se ci pensi una padella sul fuoco di circa 30 cm di diametro é più calda rispetto alla sabbia di una spiaggia in estate di 30km quadrati... ma sicuramente smaltire il calore di una spiaggia di 30km quadrati rispetto a smaltire il calore di una padella di 30 cm e' moltooooo più difficile.. non se l'esempio rende.
E poi ci tengo a precisare che sia i raffreddamenti ad acqua che i mastodontici dissipatori per cpu non raffreddano direttamente la cpu ma smaltiscono il calore prodotto per ridurre la differenza di temperatura tra le lamelle del dissi o dell'acqua del circuito (riportato anche nella guida dei sistemi a liquidi).
Avendo 2 o più core il discorso mi sembra che si chiarisca da sé
ahhhhhhh ho trovato la pace delle temperature di questa 8800 finalmente.
Con ventola grande e rumorosa,faccio 36 in idle e 44 sotto sforzo ma è una delta :D e chi la conosce sa che è meglio evitarla .
Con una ventola di un dissy stock amd che fa si e no 20cfm sto a 42 in idle e sto facendo tutt ora il test di 3dm2006 per vedere a quanto arrivo,piu tardi posto foto del lavoro svolto
edit:
dimenticavo di dire che cmq sulla gpu c'è un dissy in rame da quasi mezzo chilo..
ragazzi c'e' qualcuno che ha messo sotto liquido la scheda video, cpu,nb?!
Mi sto avvicinando a questo momento con i pezzi quasi tutti comprati, per la mia gts ho preso un ek fc8800gts dovrebbe raffreddare gpu,mosfet,ram..tutto insomma..è un buon prodotto?Qualcuno ce l'ha?Che vantaggi potrei ottenere reali?Dite che basta un radiatore tt da 12cm per tutto? ho anche scritto sul tread degli impianti a liquido ufficiale in modo piu' dettagliato ma per ora nessuno mi risponde! :cry:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=20838819&posted=1#post20838819
xathanatosx
31-01-2008, 09:36
ragazzi c'e' qualcuno che ha messo sotto liquido la scheda video, cpu,nb?!
Mi sto avvicinando a questo momento con i pezzi quasi tutti comprati, per la mia gts ho preso un ek fc8800gts dovrebbe raffreddare gpu,mosfet,ram..tutto insomma..è un buon prodotto?Qualcuno ce l'ha?Che vantaggi potrei ottenere reali?Dite che basta un radiatore tt da 12cm per tutto? ho anche scritto sul tread degli impianti a liquido ufficiale in modo piu' dettagliato ma per ora nessuno mi risponde! :cry:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=20838819&posted=1#post20838819
io naturalmente. ce l'ho anche io la tua schedozza video e ti assicuro che con un unico rad non basta. Provare per credere.
xathanatosx
31-01-2008, 09:40
allora, ho mandato in assistenza la mia scheda video che a casa mia non funzionava...ovvero accendo --->pc parte----> entra in windows ----> tadaaaaaaa da quando accendo il pc, fino alla fine, non vedo niente a video.
Che puo essere? alimetatore?
Ho montato su un altra scheda video e funziona perfettamente. (gf 7100 gs)
La cosa buffa è che in assistenza la schedozza mia funziona alla grande ed ha passato tutti i test possibili. Mi dicono che forse sia imputabile al pci-e. Ma possibile?
Il mio pc è quello in firma
allora, ho mandato in assistenza la mia scheda video che a casa mia non funzionava...ovvero accendo --->pc parte----> entra in windows ----> tadaaaaaaa da quando accendo il pc, fino alla fine, non vedo niente a video.
Che puo essere? alimetatore?
Ho montato su un altra scheda video e funziona perfettamente. (gf 7100 gs)
La cosa buffa è che in assistenza la schedozza mia funziona alla grande ed ha passato tutti i test possibili. Mi dicono che forse sia imputabile al pci-e. Ma possibile?
Il mio pc è quello in firma
si mi stai aiutando nell'altro tread grazie! :)
Allora, dalla mia (in)esperienza, se da altre parti la tua gts funziona, vuol dire probabilmente il problema risiede in altro, non so/credo che i problemi diincompatibilità nascano per strada, o ci sono o non ci sono..a meno che non si sia guastato qualcosa..
Scusa la mia ignoranza, la gf7100 gs la metti nello stesso slot della tua 8800 gts?
La tua gts non era quella OC a bestia tipo 700 mhz di core? :)
quanto facevi ad aria e quanto hai guadagnato passando a liquido? (domanda del tutto disinteressata! :D)
spero non sia l'alimentatore perchè ce l'ho uguale..oltre alla gts ovviamente!:tie: :sperem:
xathanatosx
31-01-2008, 10:07
si mi stai aiutando nell'altro tread grazie! :)
Allora, dalla mia (in)esperienza, se da altre parti la tua gts funziona, vuol dire probabilmente il problema risiede in altro, non so/credo che i problemi diincompatibilità nascano per strada, o ci sono o non ci sono..a meno che non si sia guastato qualcosa..
Scusa la mia ignoranza, la gf7100 gs la metti nello stesso slot della tua 8800 gts?
La tua gts non era quella OC a bestia tipo 700 mhz di core? :)
quanto facevi ad aria e quanto hai guadagnato passando a liquido? (domanda del tutto disinteressata! :D)
spero non sia l'alimentatore perchè ce l'ho uguale..oltre alla gts ovviamente!:tie: :sperem:
in entrambi gli slot non fa il video mentre la 7100 si in entrambi.
Ho guadagnato in temperatura tantissimo. In idle sono a 39 gradi ed in full a 52/53gradi con 660/1700/1010. prima in idel ero sui 55 gradi quando era freddo (estate 60) ed in full toccava 75/80 gradi.
In passato l'avevo portata a 700 di core ma da quando ho cambiato i driver, si blocca nel 3d mark. avevo la serie extreme G9x,xx.
in entrambi gli slot non fa il video mentre la 7100 si in entrambi.
Ho guadagnato in temperatura tantissimo. In idle sono a 39 gradi ed in full a 52/53gradi con 660/1700/1010. prima in idel ero sui 55 gradi quando era freddo (estate 60) ed in full toccava 75/80 gradi.
In passato l'avevo portata a 700 di core ma da quando ho cambiato i driver, si blocca nel 3d mark. avevo la serie extreme G9x,xx.
forse il cavo che alimenta la 8800gts? se funzionano entrambe le vga, magari il problema è nella richiesta di energia da parte della 8800..:confused:
QUindi hai guadagnato enormemente in temperature, non in Oc giusto? se prima ad aria arrivavi a 700, anche dopo a liquido ma a temp piu' basse?
Non ho capito pero' cosa intendi per serie extreme G9x,xx..parli di driver? non hanno sigla tipo 169.20? :confused: :stordita:
xathanatosx
31-01-2008, 11:02
forse il cavo che alimenta la 8800gts? se funzionano entrambe le vga, magari il problema è nella richiesta di energia da parte della 8800..:confused:
QUindi hai guadagnato enormemente in temperature, non in Oc giusto? se prima ad aria arrivavi a 700, anche dopo a liquido ma a temp piu' basse?
Non ho capito pero' cosa intendi per serie extreme G9x,xx..parli di driver? non hanno sigla tipo 169.20? :confused: :stordita:
con i driver extreme 95,23 (l'ho messo a caso il numero ma doveva essere intorno li) andava a 700 mhz ad aria. Da quando ho i drivers successivi ho perso la frequanza ed oltre 620 mhz non andava più. è anche vero che ho sun sacco di periferiche in piu adesso. Cmq da quando sono a liquido arrivo a 660 senza problemi.
con i driver extreme 95,23 (l'ho messo a caso il numero ma doveva essere intorno li) andava a 700 mhz ad aria. Da quando ho i drivers successivi ho perso la frequanza ed oltre 620 mhz non andava più. è anche vero che ho sun sacco di periferiche in piu adesso. Cmq da quando sono a liquido arrivo a 660 senza problemi.
non sapevo nemmeno esistessero i driver extreme! :D
immagino siano fuori parametro, non certificati, se si fannoo danni ti arrangi? :) che danno di piu'? cavolo 700 contro 620... :mbe:
dunque coi driver "normali" sei passato da 620 a 660 a liquido giusto?
Dici che con tante perfiferiche si Oc di meno? non la sapevo questa! :stordita:
io col volcano 7 sti tranquillamente a 650 senza fare una piega e con temperature di 62 gradi dopo 40 minuti di hl2 ep1...
Utilizzando i driver ottimizzati si sale di più di frequenza? :eek: :confused:
io col volcano 7 sti tranquillamente a 650 senza fare una piega e con temperature di 62 gradi dopo 40 minuti di hl2 ep1...
ehm...perdona la mia ignoranza..il vulcano 7 è un wb per 8800gts g80? :stordita:
xathanatosx
31-01-2008, 12:53
non sapevo nemmeno esistessero i driver extreme! :D
immagino siano fuori parametro, non certificati, se si fannoo danni ti arrangi? :) che danno di piu'? cavolo 700 contro 620... :mbe:
dunque coi driver "normali" sei passato da 620 a 660 a liquido giusto?
Dici che con tante perfiferiche si Oc di meno? non la sapevo questa! :stordita:
ma cosa, avevo anche prima drivers ottimizzati e li tengo anche adesso. Dico che a me la cosa buffa è stata che da quando son passato ad altri drivers non sono piu in grado di mandarla oltre. con i nuovi drivers ottimizzati ho qguadagnato anche piu frames. a liquido o con drivers ottimizzati o no....sono passato da 620 a 660 stabilissimi.
ehm...perdona la mia ignoranza..il vulcano 7 è un wb per 8800gts g80? :stordita:
no,era un dissipatore per cpu in voga un paio di anni fa...marcato thermaltake
http://www.dansdata.com/images/coolercomp/v7p480.jpg
xathanatosx
31-01-2008, 13:31
scusate ma non riesco a capire L'amperaggio sul pci-e del ENERMAX AL-065 Infiniti 650W, ci sono 4 voci +12V, l'ultima segnala 30 ampere. è questa da osservare?
benchato a 675/1044 tre 3dmark2006 in looping,risultato 12.000 secchi temperature con case chiuso e areato da 5 ventole silenziosissime 60 gradi sotto sforzo,42 in idle
cpu c2d e6550@3,22ghz
provo a salire ancora,piu tarti metto l'online result di futuremark
eccolo qua
http://service.futuremark.com/orb/resultanalyzer.jsp?projectType=14&projectId=4985231
edit:
ancora qualcosina in piu :D
http://service.futuremark.com/orb/resultanalyzer.jsp?projectType=14&projectId=4985436
Ma come diavolo fai? io faccio a malapena 8000...:muro:
sono sicuro di arrivare almeno a 12300 :oink:
crysis a 1440x900 con anisotropico 8x tutto su elevato tranne che ombre su medio acqua su medio e volumetrici su medio mi fa 32fps di media sul gpu test
sto godendo come un riccio,temperature massime in game dai 60 ai 62 gradi a 680/1075 AD ARIA
xathanatosx
31-01-2008, 17:57
qualcuno ha sta vga montata su una maximus formula? Crea problemi?
Utilizzando i driver ottimizzati si sale di più di frequenza? :eek: :confused:
uppete
xathanatosx
31-01-2008, 21:45
uppete
secondo me è tutto un caso ma migliori le prestazioni, questo sicuro!
secondo me è tutto un caso ma migliori le prestazioni, questo sicuro!
Se non sbaglio se si usano driver non ufficiali non ti convalidano i punteggi con i benchmark futuremark ?Quali sono i migliori modificati ?
perchè molti driver modificati sono fatti apposta per dare dei vantaggi nel 3dmark, mentre nei giochi il vantaggio sparisce o addirittura la situazione è peggiore rispetto agli ufficiali...
benchato a 675/1044 tre 3dmark2006 in looping,risultato 12.000 secchi temperature con case chiuso e areato da 5 ventole silenziosissime 60 gradi sotto sforzo,42 in idle
cpu c2d e6550@3,22ghz
provo a salire ancora,piu tarti metto l'online result di futuremark
non sei a liquido vero?
assolutamente no,senza artefatti ho benchato a 685/1080
assolutamente no,senza artefatti ho benchato a 685/1080
hai la scheda video sculata! :ciapet:
secondo me è tutta questione di ottimizzazzione,il dissy originale sul core tocca solo per il 20%!!! e anche se tieni le temperature basse,rimane il fatto che una fetta di core sta alle stelle!idem per la ram e per i mosfet,il raffreddamento originale fa pietà.. l unico modo per tenere tutto sotto controllo è dedicare un dissipatore per ogni componente
xathanatosx
01-02-2008, 14:56
Se non sbaglio se si usano driver non ufficiali non ti convalidano i punteggi con i benchmark futuremark ?Quali sono i migliori modificati ?
a me non interessa il punteggio ma che i giochi vadano da dio.
Guardate che temperature che ho avuto in full? Mi sono posizionato sul picco piu alto. 47 gradi
idle 38 gradi.
Sono a liquido
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080201170801_screen.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080201170801_screen.jpg)
provo a salire ancora
Bel punteggio e belle frequenze :D
Io col dissi stock a rimanere stabile senza artefatti a 660/1600/1900, dopo inizio ad avere problemi
xathanatosx
01-02-2008, 16:40
ok questo è il massimo delle mie frequenze. Impostato= 670/1700/1030
Reali 675/1674/1036
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080201173817_screen.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080201173817_screen.jpg)
Salire di punteggio potrei solo di processore ma non oltre con la vga. Mi accontento
Fateci caso, in full è aumentato di solo un grado. Sono a 48° in full per pochi istanti.
DARIO-GT
01-02-2008, 17:43
Reali 675/1674/1036
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080201173817_screen.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080201173817_screen.jpg)
Salire di punteggio potrei solo di processore ma non oltre con la vga. Mi accontento
Fateci caso, in full è aumentato di solo un grado. Sono a 48° in full per pochi istanti.
Che marca è la tua?
Sto provando una 8800gts Gainward Golden Sample(OC di fabbrica) che regge tranquillamente i 648/999/1512 REALI ad aria e sotto crysis...
Voglio prorpio vedere dove si ferma :eek:
xathanatosx
01-02-2008, 18:03
Che marca è la tua?
Sto provando una 8800gts Gainward Golden Sample(OC di fabbrica) che regge tranquillamente i 648/999/1512 REALI ad aria e sotto crysis...
Voglio prorpio vedere dove si ferma :eek:
xfx 8800 gts 320 xxx
sisi a aria lo stesso è che semmai le temp saranno piu alte
secondo me è tutta questione di ottimizzazzione,il dissy originale sul core tocca solo per il 20%!!! e anche se tieni le temperature basse,rimane il fatto che una fetta di core sta alle stelle!idem per la ram e per i mosfet,il raffreddamento originale fa pietà.. l unico modo per tenere tutto sotto controllo è dedicare un dissipatore per ogni componente
Ma dai?! Quindi potrebe essere che il mio dissi stock sia appoggiato solo per il 20%?Se lo mettessi bene potrei raggiungere frequenze piu' alte? :confused:
Vabbè che ho già preso il wb.. :stordita:
a me non interessa il punteggio ma che i giochi vadano da dio.
Guardate che temperature che ho avuto in full? Mi sono posizionato sul picco piu alto. 47 gradi
idle 38 gradi.
Sono a liquido
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080201170801_screen.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080201170801_screen.jpg)
provo a salire ancora
porca miseria! 47 gradi! :eek:
ma questa storia del dissi montato male riguarda anke la mia club3d?
xathanatosx
02-02-2008, 11:54
porca miseria! 47 gradi! :eek:
ti ricordo che sono a liquido con il wb della zalman(quello che stai aspettando tu)
Reali 675/1674/1036
veramente un ottimo risultato!
PEro' ho notato una cosa sul mio pc:ho impostato reali 648/1674/945 che credo sia il massimo che posso fare.
3Dmark06 me lo fa tranquillamente, ma dopo una mez'oretta di crysis con temperature sui 75/76 gradi mi è crashato il pc,dovrebbe essere quasi sicuramente colpa della scheda video viste le righette (piccole) che mi sono comprase su buona parte del monitor.
Ergo: 3Dmark serve solo per un benchmark, poi nella realtà le cose stanno diversamente! :fagiano:
Seconda cosa:sono sempre in fase di OC col mio pc,e facico vari test.
Allora con molti cpu 8x arrivo ad un FSB di 444 circa, ossia 3600mhz o poco meno di cpu, ossia 1065mhz di ram (parto da 800mhz).
Bene.
PEro' ora ho abbassato il molti cpu a 7x ed anche la ram l'ho messa sincrona a 1:1 partendo da 667mhz ed ho raggiunto (sempre stabile) FSB 485 x7 = 3395mhz di cpu, di ram 970mhz.
con molti 8x e strap 800 3dmark06 ---> 11300 circa, superpi 1mb circa 15 sec
con molti 7x e strap 667 3dmark06 ---> 11982 , superpi 1mb circa 15 sec
La domanda sorge spontanea: se abbassando il molti e la ram ho aumentato il fsb fino a 485, di quale componente è la colpa se prima a 8x e strap 800 arrivo solo fin 443? :confused:
Per rispondere correttamente dovrei abbassare il molti ma non lo strap della ram? :rolleyes:
Meglio 8x a 443 o 7x a 485? :confused:
ti ricordo che sono a liquido con il wb della zalman(quello che stai aspettando tu)
no no, io sto aspettando il wb della EK.. ek fc8800 gts se non sbaglio.. ma non ne capisco molto, ma non credo siano uguali... :boh:
tutti i dissi originali sono montati male
per chi interessa cmq sto vendendo il mio wb zalman 8800gts..
xathanatosx
02-02-2008, 13:10
guarda che per adesso il dissi originale della 8800 gts è il miglior dissi stock che hanno mai fatto. Le temp sono alte poiche hanno da smaltire na bestia di gpu.
guarda che per adesso il dissi originale della 8800 gts è il miglior dissi stock che hanno mai fatto. Le temp sono alte poiche hanno da smaltire na bestia di gpu.
Quoto.
Che poi maari sia montato male è un'altra cosa.
Se vogliamo parlare di dissipatore :ciapet: , allora parliamo della GT ;)
sinceramente compensare 4mm con dei pad schifosi non è il massimo della vita,cavolo al cnc quando programmano il disegno,potrebbero sfruttare meglio i punti di aggancio,poi magari un pcb non è uguale all'altro ma ogni casa dovrebbe avere un dissipatore a se stante progettato su misura.
Lo so ke le 8800gt sono dei forni un mio amico a crysis in stock arriva a 95gradi...
scusa giusto per informazione, e' quello gpu+memorie?quanti €?
si,gpu,memorie,mosfet e tutto il resto.
Lo vendo a 30€ è come nuovo
si,gpu,memorie,mosfet e tutto il resto.
Lo vendo a 30€ è come nuovo
OT
Mi metto in coda ti faccio sapere domani
/OT
halduemilauno
03-02-2008, 10:06
171.16.
http://downloads.guru3d.com/download.php?det=1831
;)
171.16.
http://downloads.guru3d.com/download.php?det=1831
;)
puntale come un computer! ;)
io non ho mai messo driver beta ma solo certificati..si ottengono vantaggi coi beta o basta aspettare la certificazione?Per certe cose sono molto timoroso..io in ut2004 questi li definirei NIUBBI mentre li fraggo allegramente! :D
PS:ho i 169.21 certificati
Io li avevo messi già da un bel pò, mi sembra che vadano come i precedenti beta, tranne che con crysis che guadagna tipo 1 fps.
Attenzione che spesso fanno partire la ventola della vga al 100% in automatico
halduemilauno
03-02-2008, 10:43
puntale come un computer! ;)
io non ho mai messo driver beta ma solo certificati..si ottengono vantaggi coi beta o basta aspettare la certificazione?Per certe cose sono molto timoroso..io in ut2004 questi li definirei NIUBBI mentre li fraggo allegramente! :D
PS:ho i 169.21 certificati
posso solo dire che alcune settimane fa sono apparsi bench e il boost era netto proprio rispetto a quelli citati da te.
cmq aspettare i certificati non è male. i nuovi certificati saran pronti per la 9600gt del 21.
;)
posso solo dire che alcune settimane fa sono apparsi bench e il boost era netto proprio rispetto a quelli citati da te.
cmq aspettare i certificati non è male. i nuovi certificati saran pronti per la 9600gt del 21.
;)
Sapresti indicarmi dove sono questi bench di cui parli? non li ho trovati?
Cos intendi con l'ultima frase? 21 febbraio? :)
i prossimi whql usciranno il 21 febbraio, ovvero quando uscirà la 9600 gt :D
halduemilauno
03-02-2008, 12:04
Sapresti indicarmi dove sono questi bench di cui parli? non li ho trovati?
Cos intendi con l'ultima frase? 21 febbraio? :)
qui una parte.
http://bbs.expreview.com/viewthread.php?tid=10952&extra=page%3D1&frombbs=1
si 21 febbraio.
;)
ragazzi scusate ho una club3d 8800gts 320mb e ho visto che in full la scheda dopo ore e ore di world of warcraft raggiunge gli 81° co il dissi stock.
Ho appena aquistato un waterblock della zalman per questa scheda e voleva sapere ad acqua quanto potevo guadagnare come temp. e se la temp che ho e' troppo alta.
grazie
Vero è il migliore, altrettanto vero è che purtroppo c'è troppa distanza tra il core, le ram e il dissipatore, e il ripiego di utilizzare i pad termici o un etto di pasta termica non è proprio il massimo, infatti quasi tutti quelli che hanno fatto un pò di pulizia hanno ottenuto dei miglioramenti.
ragazzi scusate ho una club3d 8800gts 320mb e ho visto che in full la scheda dopo ore e ore di world of warcraft raggiunge gli 81° co il dissi stock.
Ho appena aquistato un waterblock della zalman per questa scheda e voleva sapere ad acqua quanto potevo guadagnare come temp. e se la temp che ho e' troppo alta.
grazie
La temperatura è accettabile se la ventola è lasciata a default (60%). Dopo gli 82°C dovrebbe aumentare di velocità.
Vero è il migliore, altrettanto vero è che purtroppo c'è troppa distanza tra il core, le ram e il dissipatore, e il ripiego di utilizzare i pad termici o un etto di pasta termica non è proprio il massimo, infatti quasi tutti quelli che hanno fatto un pò di pulizia hanno ottenuto dei miglioramenti.
La temperatura è accettabile se la ventola è lasciata a default (60%). Dopo gli 82°C dovrebbe aumentare di velocità.
Quindi come devo fare per migliorare la dissipazione con quei pad termici? li devo tolgiere?non ho fatto un buon aquisto?
Quindi come devo fare per migliorare la dissipazione con quei pad termici? li devo tolgiere?non ho fatto un buon aquisto?
no per i pad termici c'è poco da fare, quelli ci sono e se smonti il dissipatore devi anche stare attento a non danneggiarli perchè sono difficili da reperire.
Il problema fondamentalmente è la gpu e quel piccolo spessore che manca per arrivare a toccare il dissipatore. Su molte schede è appunto compensato con tantissima pasta termica, molti l'hanno tolta e sostituita con una più performante e minore quantità (ma sempre abbastanza per garantire il contatto) con buoni risultati.
Sinceramente cambiare dissipatore su questa scheda non mi sembra sia necessario.
no per i pad termici c'è poco da fare, quelli ci sono e se smonti il dissipatore devi anche stare attento a non danneggiarli perchè sono difficili da reperire.
Il problema fondamentalmente è la gpu e quel piccolo spessore che manca per arrivare a toccare il dissipatore. Su molte schede è appunto compensato con tantissima pasta termica, molti l'hanno tolta e sostituita con una più performante e minore quantità (ma sempre abbastanza per garantire il contatto) con buoni risultati.
Sinceramente cambiare dissipatore su questa scheda non mi sembra sia necessario.
Praticamente m istai dicendo che il wb della zalman non tocca la Gpu?
per esperienza posso dire con concretezza che il wb zalman sulla gpu ha un buon contatto,l'impronta è piena e con una buona pressione
xathanatosx
05-02-2008, 22:40
Praticamente m istai dicendo che il wb della zalman non tocca la Gpu?
certo che il WB della zalman tocca la gpu ma per le ram e i mosfet ci sono dei pad nella cnfezione da mettere. io ce l'ho e va alla grande.
comunque lui si riferisce al dissi stock.
DARIO-GT
05-02-2008, 22:43
esiste una versione di Accelero S compatibile con la 8800gts 320?
meno male anche se la mia incertezza era derivata dal fatto che ho sia cpu che northbridge a liquido con OC molto spinto e avevo paura che aggiungendo anke la vga il liquido non regga...che ne dite?ho il sistema in sign e se cliccate su "cabe" c'e' il thread del mio pc (ho aggiunto anche il chipset a liquido) con il video...
Che dite regge con la vga a liquido?
xathanatosx
05-02-2008, 22:50
meno male anche se la mia incertezza era derivata dal fatto che ho sia cpu che northbridge a liquido con OC molto spinto e avevo paura che aggiungendo anke la vga il liquido non regga...che ne dite?ho il sistema in sign e se cliccate su "cabe" c'e' il thread del mio pc (ho aggiunto anche il chipset a liquido) con il video...
Che dite regge con la vga a liquido?
ma vai tranquillo, io ho sia cpu che vga a liquido con temperature egrege.
ma vai tranquillo, io ho sia cpu che vga a liquido con temperature egrege.
meno male :D
starò tranquillo allora ! che oveclock hai sulla 8800?
xathanatosx
05-02-2008, 22:53
esiste una versione di Accelero S compatibile con la 8800gts 320?
se non cambi per passare a liquido, lascia il dissi stock.
xathanatosx
05-02-2008, 22:54
meno male :D
starò tranquillo allora ! che oveclock hai sulla 8800?
675/1674/1026 con 39 gradi in idle e 48 gradi in full.
Ho gli screens qualche pagina prima.
Senti ma quanti rad hai?
675/1674/1026 con 39 gradi in idle e 48 gradi in full.
Ho gli screens qualche pagina prima.
Senti ma quanti rad hai?
ho un solo rad quadriventola aircube 240 che vedi in sign con 2 nanoxia fx 2000 a pieni giri su.
Ho letto che i sistemi con più rad non valgono molto, come sottolineato dalla guida di kimeruccio
xathanatosx
05-02-2008, 23:40
ho un solo rad quadriventola aircube 240 che vedi in sign con 2 nanoxia fx 2000 a pieni giri su.
Ho letto che i sistemi con più rad non valgono molto, come sottolineato dalla guida di kimeruccio
In foto vedo solo un doppio ventola.
quelli penso che siano opinioni. Io penso che sono meglio 2 che 1 solo.
Se il liquido entra nella cpu, questo si riscalda, esce ed entra in un rad e si raffredda per rientrare in un wb vga, riesce e rientra in un altro rad per raffreddarsi .
Io addirittura ho 3 radiatori (2 singoli + 1 doppio), 2 WB e due pompe.a me le temp sono abbassate drasticamente. Il liquido gira più velocemente nel circuito e con 3 rad la temp rimane costante.
Ho optato cosi poiche la mia cpu scalda molto anche in idle a frequenza di default.
In foto vedo solo un doppio ventola.
quelli penso che siano opinioni. Io penso che sono meglio 2 che 1 solo.
Se il liquido entra nella cpu, questo si riscalda, esce ed entra in un rad e si raffredda per rientrare in un wb vga, riesce e rientra in un altro rad per raffreddarsi .
Io addirittura ho 3 radiatori (2 singoli + 1 doppio), 2 WB e due pompe.a me le temp sono abbassate drasticamente. Il liquido gira più velocemente nel circuito e con 3 rad la temp rimane costante.
Ho optato cosi poiche la mia cpu scalda molto anche in idle a frequenza di default.
Guarda queste erano le cose che pensavo anche io inizialmente ma il raff a liquido non serve a raffreddare l'acqua che a sual volta raffredda i componenti ma serve da veicolo per ridurre la differenza di temperatura tra il liquido e i componenti per raggiungere una temp d'equilibrio. Avere 3 radi e 2 o più taniche aumentando la capienza o usando più pompe diminuisce la portata dell'acqua, aumenta la pressione, diminuisce il tempo di passaggio dell'acqua nel radi, aumenta la quantità d'acqua presente nel circuito e quindi anche la massa liquida da dissipare. Nella guida di kimeruccio ci sono scritte tante cose sacramente vere... tutta fisica a cui viene dato ragione. Anche io all'inizio volevo mettere 2 radi ma mi e' stato sconsigliato imo :(
Anche se potrebb eleggermente migliorare la situazione.. in quel caso e' consigliato un bel radi a 3 ventole:)
Guarda queste erano le cose che pensavo anche io inizialmente ma il raff a liquido non serve a raffreddare l'acqua che a sual volta raffredda i componenti ma serve da veicolo per ridurre la differenza di temperatura tra il liquido e i componenti per raggiungere una temp d'equilibrio. Avere 3 radi e 2 o più taniche aumentando la capienza o usando più pompe diminuisce la portata dell'acqua, aumenta la pressione, diminuisce il tempo di passaggio dell'acqua nel radi, aumenta la quantità d'acqua presente nel circuito e quindi anche la massa liquida da dissipare. Nella guida di kimeruccio ci sono scritte tante cose sacramente vere... tutta fisica a cui viene dato ragione. Anche io all'inizio volevo mettere 2 radi ma mi e' stato sconsigliato imo :(
Anche se potrebb eleggermente migliorare la situazione.. in quel caso e' consigliato un bel radi a 3 ventole:)
Non ci capisco piu' niente! ed io con un rad monoventola che ho wb cpu,nb e vga?basta?no?meglio 2 monoventola nel case o 1 biventola?Ma il biventola è enorme...ed ho una pompa Tt da 500l/h :(
Non ci capisco piu' niente! ed io con un rad monoventola che ho wb cpu,nb e vga?basta?no?meglio 2 monoventola nel case o 1 biventola?Ma il biventola è enorme...ed ho una pompa Tt da 500l/h :(
Guarda chi può dirlo se non tu stesso monitorando le temp? Un rad biventola ovviamente e' meglio ma non bisogna esagerare ne con il numero dei rad ne con la quantità di liquido presente nel sistema, né con le vaschette, per non sforzare la pompa.
Per quanto riguarda la storia dello scambio termico e dell'equilibrio leggi qua
E ALLORA PERCHE' RAFFREDDARE L'ACQUA? QUAL E' IL VERO SCOPO DI UN RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO?
L'acqua non è il co2 (ma và?!). In impianti di raffreddamento estremi dove si utilizza il gas (sotto forma di co2 o azoto liquido), circola sempre un refrigerante che, essendo freddissimo, assorbe tantissimo calore dalla fonte (ossia dai processori, tramite i waterblocks) in quegli istanti che attraversa lo scambiatore di calore stesso. Perciò l'obiettivo è far arrivare il refrigerante il più freddo possibile per assorbire la maggior quantità di calore possibile.
Con l' h2o questo succede solo nei primi minuti che l'impianto è acceso. In seguito le temperature di acqua e wb si stabilizzano, fino a raggiungere il fantomatico equilibrio*, dove i due corpi acquistano e cedono la stessa quantità di calore, mantenendo invariata la propria temperatura.
Giunti a questo punto si capisce come sia ininfluente la temperatura locale dell'acqua che arriva al wb, poichè la quantità di calore che assorbirà dipenderà interamente dalla temperatura totale del circuito. Ricordate infatti che l'acqua stessa, nelle diverse parti del circuito, è sempre un'unico corpo che, per le leggi fisiche, scambia calore al suo interno fino ad arrivare prima di tutto al proprio equilibrio.
La funzione generale del liquido non è tanto quella di abbassare la temperatura dei processori, quanto mantenere mediamente basso l'aumento di temperatura, e lenta la progressione della stessa all'aumentare delle frequenze. Quindi il processore ci mette di più a scaldarsi e il delta di temperatura è in ogni caso minore.
Questo perchè l'acqua assorbe (dal wb) e rilascia (grazie al radiatore) moltissimo calore molto lentamente. Ripensando al concetto di scambio termico sopracitato, si deduce che tale comportamento dell'acqua allunga i tempi necessari al raggiungimento del nuovo equilibrio richiesto con l'aumentare delle frequenze.
In un ipotetico grafico con le ascisse destinate al tempo e le ordinate alla temperatura, l'inserimento di un radiatore nel circuito favorisce lo spostarsi del punto di equilibrio verso destra e verso il basso.
Considerazione finale: l'obiettivo di un efficiente sistema di raffreddamento a liquido per un uso giornaliero non dovrebbe essere principalmente quello di raffreddare la cpu, ma quello di costruire un sistema che assorba nel minor tempo la maggior quantità di calore possibile e che lo ceda altrettanto velocemente e massicciamente, ottimizzando i flussi e la velocità di percorrenza dell'acqua a seconda delle caratteristiche tecniche dei componenti.
DARIO-GT
06-02-2008, 15:59
Quasi 12000pt al 3d mark 06 con un misero E2200@3200mhz (lo screen indica 3500 x via del moltiplicatore)
702/1620/2016 ad aria ed ancora può salire...
http://img114.imageshack.us/img114/1703/11791nw5.th.jpg (http://img114.imageshack.us/my.php?image=11791nw5.jpg)
Non male direi, se mai dovessi prendermi un Penryn...riprovo! :p
xathanatosx
06-02-2008, 23:13
OT
Senti, per esperienza fatta, dipende da cosa hai sotto, visto che ho un procio che a default in full raggiunge i 60/65 gradi ed in idle 40 ed in piu un forno come la 8800 e da quando son passato da 2 rad + 1 vaschetta e una pompa a.....2 pompe, 1 vaschetta e 3 rad le temp sono scese ulteriormente. Adesso il mio q6600 a 3600mhz in idle ho guadagnato 2/3 gradi in idle e oltre 5 gradi in full. Manco tocca i 60 gradi con 4 sessioni orthos dopo 1 ora (Vcore 1,4V).
Fatto sta se hai piu radiatori, una pompa si sforza di piu poiche cè piu liquido, più curve e piu dislivelli e sicuramente se hai piu WB (vedi thermalright xwb che strozza na cifra, basta soffiarci dentro o collegare direttamente la pompa al wb e subito alla vaschetta e vedrai che pressione 0 che hai) la pressione si abbassa, quindi pompa in piu = potenza in piu. Se il liquido attraversa il wb piu velocemente e con piu pressione, la temp risulta piu bassa poiche trasferisce piu velocemente il calore. mentre se lo fai circolare piu piano, quest'ultima si riscalda di più.
Tipo se metti un pezzo di ferro caldo sotto il rubinetto a paletta, il ferro si raffredda prima che aprendo il rubinetto facendo sgorgare appena.
La quantità di liquido dipende dai, piu si trova a circolare in un rad e meglio è, piu circola in un tubo di plastica/silicone, piu calda sarà, quindi meno tubi ci sono e meglio è.
Basterebbe pensare alle automobili modificate che montano radiatori maggiorati, piu è grande e piu liquido puo contenere e piu quest'ultimo raggiunge la temperatura ambiente. Quindi radiatore piu piccolo, meno acqua dentro e meno facile da portare a temp ambiente.
Ho avuto diaciamo un hobby, quello di modificare auto e moto (piu moto che auto poiche costa meno)
Fine OT
xathanatosx
06-02-2008, 23:27
duro pinato eh?:D
Fai cosi, montalo e facci sapere, se hai cpu fortunata che non riscalda tanto e vga idem con patatine...faccelo sapere. Io c'ho provato con un solo rad ed ho smesso subito...l'acqua era calda nella vaschetta.
ciauz
Procio:http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080207003148_idle.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080207003148_idle.jpg) Vga:http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080207003508_idle.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080207003508_idle.jpg)
c'è qualcuno che arriva col dissy stock a 2250 con le ram?
Fai cosi, montalo e facci sapere, se hai cpu fortunata che non riscalda tanto e vga idem con patatine...faccelo sapere. Io c'ho provato con un solo rad ed ho smesso subito...l'acqua era calda nella vaschetta.
ciauz
Procio:http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080207003148_idle.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080207003148_idle.jpg) Vga:http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080207003508_idle.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080207003508_idle.jpg)
Beh visto che non sono esperto del settore ed è il mio primo impianto a liquido, vorrei montare il tutto una volta sola e chiudere la questione senza montare, rimontare, smontare,svuotare impianto etc etc! :)
Tu quali e quanti wb avevi con 1 radiatore e che temp?Col pc in firma?Perchè se spender altri soldi, altri casini per guadagnare 2/3 gradi con un'altro rad monoventola..non so se il gioco vale la candela..almeno per un novellino!
ciauz
ho trovato un biventola, forse anche 2 a 25euro caduno!
Dici che basta una sola pompa per 2 radiatori (ad esempio 1 monoventola + 1 biventola o 2 biv) o serve altro?ho una Tt da 500l/h, basta wuella per i radiatori e 3 wb o ne serve una identica? :(
ho trovato un biventola, forse anche 2 a 25euro caduno!
Dici che basta una sola pompa per 2 radiatori (ad esempio 1 monoventola + 1 biventola o 2 biv) o serve altro?ho una Tt da 500l/h, basta wuella per i radiatori e 3 wb o ne serve una identica? :(
per favore qualcuno xanathos o come cavolo è :D) mi risponda, perchè eventualmente a 25 euro cad posso comprare un secondo biventola ed un aquabay m5 identico al mio (pompa 500+vaschetta+sonda temp) per sapere come regolarmi!
xathanatosx
08-02-2008, 18:37
per favore qualcuno xanathos o come cavolo è :D) mi risponda, perchè eventualmente a 25 euro cad posso comprare un secondo biventola ed un aquabay m5 identico al mio (pompa 500+vaschetta+sonda temp) per sapere come regolarmi!
va benissimo la una pompa + 2 rad, che sia un mono + 1 biventola.
Prendilo
va benissimo la una pompa + 2 rad, che sia un mono + 1 biventola.
Prendilo
Vado tranquillo allora? non servono 2 pompe? perchè ho preso un biventola Tt a 25 euro + aquabaym3 per 10 euro!
Se voglio per 25 euro prendo un aquabay m5 identico a quello che ho e gli frego l'altra pompa da 500 e magari utilizzo l'm3 come vaschetta unica!
Cosa mi consigli tu che sei esperto ed ha un kit simile?
Guarda faccio prima e vi copio quello che ho scritto poco fa sull'altro tread!
La risposta mi serve presto perchè devo dirgli al tipo!
------------
Il fatto è che ho comprato un Tt biventola + una vaschetta (aquabay m3) da inserire in un bay da 5 1/4 (per usare i suoi raccordi che mi mancavano!).
E fin qui dovrei aver risolto i 2 problemi grossi che mi assillavano.
Poi,a parte, sempre lo stesso tipo vende:
- un'altro biventola identico a quello che ho preso
- un aquabay m5 (che è la copia esatta di quello che ho io, semmai lo prenderei solo per la pompa se ne ho bisogno,chiedo dopo per spiegarmi meglio!)
- due raccordi a Y, il ramo in entrata per tubi Tt da 9,5mm diametro interno, in uscita invece uno identico all'entrata e l'altro piu' piccolo per tubi da 6,4mm di diametro interno
- una spirale avvolgitubo per evitare strozzature (funziona? magari potrebbe servirmi per i passaggi "stretti" tra cpu e nb)
- un case Tt mozart TX ma senza finestra laterale orco mondo...ed il modding? il tuo snow lo vendi a quanto ed ha la finestra laterale? o mi vendi solo le finestre in plexi?
Quello che ho io adesso:
- wb cpu preso dal kit Tt bigwater SE
- wb nb nuovo W3 Tt
- wb gpu EK FC8800 gts g80
- radiatore monoventola bigwater SE
- aquabay m5 (= pompa Tt da 500l/h(non so altre cose!)+vaschetta 350cc+sensore a T per temperatura+display su un bay da 5 1/4 per temp liquido e livello liquido basso)
- pasta Cool MAster Premium (alcuni mi hanno detto che va bene per i WB ma non per i mosfet dell'EK perchè non deve condurre elettricità come ad esempio l'artic silver 5.. )
- altra pompa originale del bigwater SE da 90l/h (vabbè già che c'era la nomino! )
- il radiatore biventola Tt appena acquistato dal tipo
- aquabay m3 ossia una vaschetta per bay solo per fregargli i raccordi per il radiatore monoventola appena aquistato dal tipo
Fin qui tutto bene?Questa sarebbe la mia configurazione finale al 90%, ora vi faccio le domande riguardo questa configurazione appena elencata!
I miei dubbi riguardano la disposizione del biventola, non vorrei appoggiarlo sul case...cosa mi suggerite di fare per integrarlo?Il case mio è in firma ed ho postato piu' volte delle immagini.
Sul fondo ci sta o il blocco vaschetta + pompa oppure il radiatore..
Ma in questa ultima ipotesi dovrei puntarlo verso terra e mettere il case sopra a qualcosa per rialzarlo e far buttare fuori l'aria casa da sotto il case..mi par complicato..e la pompa e la vaschetta dove le metto?Potrei usare la vaschetta aquabay m3 solamente e la pompa attaccarla da qualche parte da sola..ma dove?
Oppure potrei mettere il radiatore sul tetto del case..si puo' fare? interno e bucando il case solo per le 2 ventole o.. esterno?
Sempre con questa configurazione, qualcuno mi sa dire se mi basta 1 sola pompa o se mi devo comprare l'altro kit aquabay m5 del tipo gemello al mio per avere cosi' 2xvaschette + 2xpompe + 2x display + 2xsensori di temp? (ovviamente prenderei questo m5 solo per la pompa!)
Ultimissima domanda:
Se facessi la pazzia di prendere il case mozart, se volessi avere il doppio biventola, dovrei usare 2 pompe sicuramente?
Ultimissimissima domanda:avete suggerimenti in generale su cosa fareste voi al posto mio, senza dirmi di vendere tutto?
Che domani devo saper dire al tipo se mi basta il biventola e l'm3 comprato da lui o se voglio anche tutto il resto!(tra 6 giorni è il mio compleanno... )
----------
:help:
xathanatosx
09-02-2008, 00:25
Vado tranquillo allora? non servono 2 pompe? perchè ho preso un biventola Tt a 25 euro + aquabaym3 per 10 euro!
Se voglio per 25 euro prendo un aquabay m5 identico a quello che ho e gli frego l'altra pompa da 500 e magari utilizzo l'm3 come vaschetta unica!
Cosa mi consigli tu che sei esperto ed ha un kit simile?
:help:
va bene una sola pompa con 2 rad. Hai un wb thermaltake che non strozza affatoo il flusso ed il wb per la 8800 gts che è abbastanza libeo, quindi basta.
io ho 2 pompe poiche ho 3 radiatori ma anche per il fatto che ho un wb thermalright che strozza a bestia il flusso.Ecco il perche della doppia pompa.
va bene una sola pompa con 2 rad. Hai un wb thermaltake che non strozza affatoo il flusso ed il wb per la 8800 gts che è abbastanza libeo, quindi basta.
io ho 2 pompe poiche ho 3 radiatori ma anche per il fatto che ho un wb thermalright che strozza a bestia il flusso.Ecco il perche della doppia pompa.
ho capito, quindi non c'entra un tubo (battutona!:D) che io abbia anche 3 wb, un sensore di temperatura a T, eventualmente un drive bay?Tutti questi passaggi non influiscono su un sistema in serie?
Beh allora sono piu' tranquillo,pensavo che tutti questi "passaggi obbligati" mettessero troppo sotto sforzo la pompa visto che tra wb,accessori e radiatori dovrebbero essere...uhm...7! :)
(oltre al fatto che, anche se non mi garba, mi sa che dovro' mettere il biventola sul case..e pensavo che per spingere il liquido fin a 60 cm di altezza con tutto quello detto sopra...avrei incontrato difficoltà!)
xathanatosx
09-02-2008, 11:02
ho capito, quindi non c'entra un tubo (battutona!:D) che io abbia anche 3 wb, un sensore di temperatura a T, eventualmente un drive bay?Tutti questi passaggi non influiscono su un sistema in serie?
Beh allora sono piu' tranquillo,pensavo che tutti questi "passaggi obbligati" mettessero troppo sotto sforzo la pompa visto che tra wb,accessori e radiatori dovrebbero essere...uhm...7! :)
(oltre al fatto che, anche se non mi garba, mi sa che dovro' mettere il biventola sul case..e pensavo che per spingere il liquido fin a 60 cm di altezza con tutto quello detto sopra...avrei incontrato difficoltà!)
basterebbe soffiare nei singoli wb per vedere come esce l'aria, se esce bene senza troppi sforzi allora tutto ok.
basterebbe soffiare nei singoli wb per vedere come esce l'aria, se esce bene senza troppi sforzi allora tutto ok.
Beh tu non hai il dissi cpu come il mio? COm'e' composto il tuo impianto che ci hai dovuto mettere una seconda pompa?
xathanatosx
09-02-2008, 13:23
Beh tu non hai il dissi cpu come il mio? COm'e' composto il tuo impianto che ci hai dovuto mettere una seconda pompa?
oh brutto...te lo avro ripetutto 1000 volte credo. Ho 2 pompe poiche ho un WB thermalright che strozza moltissimo, vale a dire che se soffi dentro fai molta fatica! Poi....una pompa da 400/500 pompa questa quantità di liquido al solito piano di essa e appena cè un dislivello, la potenza si abbassa in automatico. Il liquido pesa se lo devi spostare verso l'alto.
guarda quàhttp://www.idpitaly.it/product_info.php?cPath=119_127&products_id=1580&osCsid=1898286c94f99ef21e1249d6b7c79402
andreagtr
10-02-2008, 19:58
buona sera a tutti,volevo sapere, sono troppi 70° per la scheda oc a 570di core? e che la temp di 70 nn era fissa, ma durante il 3d mark06 oscillava intorno ai 65°/68°/70° che ne dite?? grazie in anticipo per l'aiuto!!
DARIO-GT
10-02-2008, 22:19
buona sera a tutti,volevo sapere, sono troppi 70° per la scheda oc a 570di core? e che la temp di 70 nn era fissa, ma durante il 3d mark06 oscillava intorno ai 65°/68°/70° che ne dite?? grazie in anticipo per l'aiuto!!
Fino a 80-85° non ti creare problemi
Finalmente sforati gli 11k al 3dMark06... Con un pc "umano" senza alcuna vmod o liquidi vari e con una gpu sfigatella (l'overclock in firma è il max possibile, poi artefatta di brutto o freeza)
http://img135.imageshack.us/img135/7660/3dmark068ia1.th.jpg (http://img135.imageshack.us/my.php?image=3dmark068ia1.jpg)
DARIO-GT
11-02-2008, 10:45
Finalmente sforati gli 11k al 3dMark06... Con un pc "umano" senza alcuna vmod o liquidi vari e con una gpu sfigatella (l'overclock in firma è il max possibile, poi artefatta di brutto o freeza)
http://img135.imageshack.us/img135/7660/3dmark068ia1.th.jpg (http://img135.imageshack.us/my.php?image=3dmark068ia1.jpg)
Bel risultato ;)
Io sempre con un pc "umano" ho fatto quasi 12000pt, sopra c'è lo srceen
Appena posso ne farò un altro...la vga ha ancora qualcosa da dare.
ottimo risultato!!!
come hai fatto ad ottenere un punteggio cosi' alto con un pc "del genere"? Cosi' magari mi schiodo anche io dagli 11960! :D
xathanatosx
12-02-2008, 12:34
qualcuno sa se la scheda 8800 gts 512 è uguale alla 320? Volevo vedere se montarci su il wb della zalman che è della 320/640.
ottimo risultato!!!
come hai fatto ad ottenere un punteggio cosi' alto con un pc "del genere"? Cosi' magari mi schiodo anche io dagli 11960! :D
mah non è nammeno tanto alto.Io faccio identico punteggio con la cpu a 3.2 e la ram 3gbpc 800
ottimo risultato!!!
Guarda che 1000 punti in più (quasi :D) sono tanti... Siceramente per quel punteggio ho levato un pò di programmi in background, e gli ho fatto ripetere i test 3 volte (ma non so se migliora il punteggio...)
mah non è nammeno tanto alto.Io faccio identico punteggio con la cpu a 3.2 e la ram 3gbpc 800
Mah... Se hai il processore a una frequenza più alta e hai più ram e fai il mio stesso punteggio i casi sono 2:
-io ho fatto un punteggio "alto"
-te hai fatto un punteggio "basso"
:sofico:
Bel risultato ;)
Io sempre con un pc "umano" ho fatto quasi 12000pt, sopra c'è lo srceen
Appena posso ne farò un altro...la vga ha ancora qualcosa da dare.
la mia no...:cry: se alzo gli shader al livello superiore (1548mhz) da atitool fanno un sacco di artefatti... Se alzo il core frozza completamente il pc e devo fare reset!
DARIO-GT
12-02-2008, 14:36
la mia no...:cry: se alzo gli shader al livello superiore (1548mhz) da atitool fanno un sacco di artefatti... Se alzo il core frozza completamente il pc e devo fare reset!
Gli shader che genere di artefatti ti fanno?
Il core o freeza o genera puntini, le ram poligoni e gli shader?
parlo di fraps: se alzo gli shader (ovviamente ho il cubo peloso in modalità "scan for artifact", non quello leggero che gira) appaiono puntini a tutto foco:D, se alzo il core si pianta all'istante (clicco su applica da rivatuner e bam!:muro: ), per la ram forse potrei salire di più, ma nn penso facciano miracoli (e cmq già così un puntino ogni tanto su atitool me lo fanno...)
Guarda che 1000 punti in più (quasi :D) sono tanti... Siceramente per quel punteggio ho levato un pò di programmi in background, e gli ho fatto ripetere i test 3 volte (ma non so se migliora il punteggio...)
Mah... Se hai il processore a una frequenza più alta e hai più ram e fai il mio stesso punteggio i casi sono 2:
-io ho fatto un punteggio "alto"
-te hai fatto un punteggio "basso"
:sofico:
cmq penso nel 3d mark 2gb in dual channel siano piu veloci che 3gb pc 800 forse l'unico motivo è che la mia scheda video arriva a 660/1630/2250.
Ma poi con che windows stai,io sto con vista ultimate
qualcuno sa se la scheda 8800 gts 512 è uguale alla 320? Volevo vedere se montarci su il wb della zalman che è della 320/640.
Non penso siano compatibili, uno è g80 e l'altro è g92..non so fisicamente cosa cambia, ma se hanno fatto 2 versioni diverse, compatibili non dovrebbero assilutamente esserlo purtroppo!
Beh ma con quel coso di cpu fa solo 1000 punti in meno! :D :muro:
Allora son contento per lui, ma se so come realizzare di piu' dal mio pc son contento anche per me! :ciapet:
xathanatosx
13-02-2008, 12:49
Non penso siano compatibili, uno è g80 e l'altro è g92..non so fisicamente cosa cambia, ma se hanno fatto 2 versioni diverse, compatibili non dovrebbero assilutamente esserlo purtroppo!
non centra mica nulla il chip usato, semmai la costruzione della scheda stessa, la disposizione delle ram ecc.
Comunque ho verificate, non sono uguali.
TigerTank
13-02-2008, 13:43
Le 8800gts 320/640 e la gts 512 in zona core sono diverse, infatti quando mi sono accorto che la staffa del mio fuzion gfx, usata sulla 640 non andava bene per la 512 stavo per tirare giù una salva infinita di bestemmioni ma poi fortunatamente ho provato l'altra staffa inclusa e va bene!
cmq penso nel 3d mark 2gb in dual channel siano piu veloci che 3gb pc 800 forse l'unico motivo è che la mia scheda video arriva a 660/1630/2300.
Ma poi con che windows stai,io sto con vista ultimate
xp32 sp1 rulezzz... vista ce l'ho sul dualboot e lo uso solo per giocare a gow:D
Beh ma con quel coso di cpu fa solo 1000 punti in meno! :D :muro:
Allora son contento per lui, ma se so come realizzare di piu' dal mio pc son contento anche per me! :ciapet:
hai provato a fare un test col pc appena formattato senza aver installato nulla tranne i drivers e rivatuner??? Quella è la migliore condizione per vedere la "putenza bruta":stordita:
io ho letto che i dissipatori creati per le prime 8800 vadano bene anche per le successive..poi non so
xathanatosx
13-02-2008, 19:24
io ho letto che i dissipatori creati per le prime 8800 vadano bene anche per le successive..poi non so
a parte il fatto che il post riguardante la domanda delle 8800 gts 320 e 512. cmq ho letto che il pcb è simile alla 7900. quindi escludo che un wb zalman della gts 320 possa montare sopra ad una 512.
xathanatosx
13-02-2008, 19:38
ehm ho letto sul tread della gts 512la schermata di gpuz ed ho notato che la mia a default ha valori maggiori della 512. come puo essere? Overcloccandola la supero alla grande.
Le mie: Default http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080213203609_default.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080213203609_default.jpg) OC:http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080213203645_occata.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080213203645_occata.jpg) Nativa gts: http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080213203707_nativagts.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080213203707_nativagts.jpg)
Questo è quello della gts 512:http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080213203804_8800gtsg92.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080213203804_8800gtsg92.jpg)
Penso sia per il numero di rops (20 sulla gts g80 e 16 sulla gts g92), però quei dati non considerano le unità stream (credo) che sui giochi con molti effetti speciali si fanno sentire (ad esempio il mblur di crysis???)...
Le mie sono tutte ipotesi, eh!!:stordita:
per gli sp (c'è scritto chiaramente 96 e 128), che è in pratica la stessa differenza sostanziale che c'è con la gtx
Don Fefè
13-02-2008, 21:00
Salve,
Ho la 8800 XXX da quasi un anno e finora l'ho tenuta a default, ma ora vorrei overclockare.
Ho scaricato RivaTuner ,ma c'è una cosa che non capisco: devo per forza installare l'Antiprotezione ForceWare perchè l'oc vada in porto, giusto?
Ma non riesco a installare nessuna PatchScript, perchè quando mi si apre la finestra di ricerca file non ne vede nessuno.
Qualcuno mi potrebbe spiegare il processo di installazione PatchScript per favore?
non centra mica nulla il chip usato, semmai la costruzione della scheda stessa, la disposizione delle ram ecc.
Comunque ho verificate, non sono uguali.
intendevo quello appunto, ossia che hanno 2 architetture diverse e dunque disposizioni diverse!
Se poi qualcuno sa come adattare il mio EK FC8800gts su una gts g92 512mb, un applauso! :D
xp32 sp1 rulezzz... vista ce l'ho sul dualboot e lo uso solo per giocare a gow:D
hai provato a fare un test col pc appena formattato senza aver installato nulla tranne i drivers e rivatuner??? Quella è la migliore condizione per vedere la "putenza bruta":stordita:
sinceramente..no! :D
Sai le prime volte ci metti 233430459 programmini per OC, che già fanno il loro casino :D
Peccato non arrivare a 12000..vedremo a brevissimo con l'impianto a liquido :)
ehm ho letto sul tread della gts 512la schermata di gpuz ed ho notato che la mia a default ha valori maggiori della 512. come puo essere? Overcloccandola la supero alla grande.
Le mie: Default http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080213203609_default.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080213203609_default.jpg) OC:http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080213203645_occata.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080213203645_occata.jpg) Nativa gts: http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080213203707_nativagts.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080213203707_nativagts.jpg)
Questo è quello della gts 512:http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080213203804_8800gtsg92.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080213203804_8800gtsg92.jpg)
Cavoli io di default ho
gpu 513
memory 792
shader 1370
:(
xathanatosx
13-02-2008, 21:54
per gli sp (c'è scritto chiaramente 96 e 128), che è in pratica la stessa differenza sostanziale che c'è con la gtx
Penso sia per il numero di rops (20 sulla gts g80 e 16 sulla gts g92), però quei dati non considerano le unità stream (credo) che sui giochi con molti effetti speciali si fanno sentire (ad esempio il mblur di crysis???)...
Le mie sono tutte ipotesi, eh!!:stordita:
comunque non credo che la differenza sia nettissima e penso anche che non valga la pena cambiare dalla 320 alla 512. Ps(la gts 512 presso mworld costa 299€)
intendevo quello appunto, ossia che hanno 2 architetture diverse e dunque disposizioni diverse!
Se poi qualcuno sa come adattare il mio EK FC8800gts su una gts g92 512mb, un applauso! :D
architettura diversa non implica che il layout della scheda sia diverso, anzi ci sono molti casi in passato in cui i produttori hanno cercato di mantenerne uno sempre molto simile (anche se per lo più riguardano la fascia media)
comunque non credo che la differenza sia nettissima e penso anche che non valga la pena cambiare dalla 320 alla 512. Ps(la gts 512 presso mworld costa 299€)
La gts 512 ha prestazioni molto simili alla gtx, quindi il divario con la vecchia gts non è tantissimo, ma non è nemmeno poco. Sicuramente, data la svalutazione mostruosa della nostra scheda, il cambio è sconsigliato se non per i più maniacali...
Qui a roma e anche online si trova a 260€ ;)
Rilasciati nuovi driver 171.23 e 173.80 :cool:
ciao a tutti ho messo l'impianto a liquido!
Mi servivano delucidazioni riguardo l'oc in quanto prima in atitool cubo peloso col dissi stock arrivavo a 648 di rivatuner (hwmonitoring) e poi crashava..ora...uguale :stordita: ) Suggerimenti?
Non è che il liquido garantisca necessariamente frequenze più alte.
Se a 648 avevi comunque buone temperature, allora il problema devi andarlo a ricercare altrove, probabilmente nei voltaggi
kolzig12
18-02-2008, 12:22
Ho provato due 8800GTS in sli su di una IN9 32 Sli Max 3, 2 x HDWestern Digital 120 sata in RAID striping e ragazzi...scheda madre veloce, ma le due NVIDIA in sli non tengono testa alla mia preferita ...la HD 2900 XT! Possibile? Ho usato i più recenti driver (9.xx nforce ed i 162.91WQHL), ma non mi hanno convinto.
Mi dite qualcosa?
Ciao
klzg12
V-mod hardware?! :stordita:
ehm..mai provato! Qualcuno che ha provato ha ottenuto risultati interessanti?
Ci sono pesanti controindicazioni? Magari qualche link con recensioni? :stordita: io sono un po' impedito..se è tanto difficile non ci arrivo :mc:
PEr adesso pero' mi pare che atitool mi aumenti il core massimo, prima a 648 dava errori, diciamo che ero stabile dissi stock a 621, ora sono a 678 mentre 702 artefatti :mbe: :cry: per gli altri valori devo provare, ora li sto cambiando su ruva ma hwmonitoring rimane fisso, penso di dover riavviare :rolleyes:
PS:prima penso il problema fosse degli shader linkati al clock
Domandina:tempo fa ho sentito (mi pare) che qualcuno si lamentasse del fatto che il wb non poggiava bene sui mosfet, ricordo bene? ANche io ho avuto lo stesso problema con il mio EK, ho svitato un pelo una vite che collega il dissipatore nero dei mosfet al blocco centrale di ram per far si che appoggiasse, altrimenti c'erano 2 mm di spazio tra dissi e mosfet!COme avete risolto?HO fatto bene?Ho tolto anche la cornice del disssi stock attorno alla gpu..giusto o sbagliato? :mbe: :stordita:
xathanatosx
18-02-2008, 19:52
Ho provato due 8800GTS in sli su di una IN9 32 Sli Max 3, 2 x HDWestern Digital 120 sata in RAID striping e ragazzi...scheda madre veloce, ma le due NVIDIA in sli non tengono testa alla mia preferita ...la HD 2900 XT! Possibile? Ho usato i più recenti driver (9.xx nforce ed i 162.91WQHL), ma non mi hanno convinto.
Mi dite qualcosa?
Ciao
klzg12
sicuramente ce qualcosa che non quadra poiche la 2900 va poco piu di una 8800 gts quindi....
Ci sono anche i 174.12 ottimi su guru3d... provateli, hanno ottime performance in crysis (anche il sli kolzig12 ;))
kolzig12
18-02-2008, 21:48
Mi sa che ti sei perso una dozzina di release di forceware... :stordita:
Erano i 169.21 ufficiali con certificazione microsoft, quindi gli ultimi disponibiili e scaricabili dal sito NVIDIA. Ho invertito due numeri (9 con 2)!:D Provo a cambiare alimentatore forse il 560 watt LCPOWER non è adatto? Provo con un Thoughpower della thermaltake i driver beta detti da Alzatan e poi vi dico.
Ciao
klzg12
kolzig12
18-02-2008, 22:59
sicuramente ce qualcosa che non quadra poiche la 2900 va poco piu di una 8800 gts quindi....
E chi te lo ha detto? Sul forum aperto sul H&Upgrade della 2900 XT dicono che dalle ultime release dei driver i guadagni sono stati notevoli! Poi la mia è una HD 2900 XT 1 GB ddr4 (bus della memoria 512 bit) da quello che vedo almeno impostando i parametri dei driver e per l'una scheda e per le altre due, sugli stessi valori (AA 4x, AS 8x a qualità elevata), ciò che vedo sul sistema con la radeon mi piace e molto di più che quello su cui ho montato le due NVIDIA!
Se avete suggerimenti mandatemeli in PVT
grazie
klzg12
E chi te lo ha detto? Sul forum aperto sul H&Upgrade della 2900 XT dicono che dalle ultime release dei driver i guadagni sono stati notevoli! Poi la mia è una HD 2900 XT 1 GB ddr4 (bus della memoria 512 bit) da quello che vedo almeno impostando i parametri dei driver e per l'una scheda e per le altre due, sugli stessi valori (AA 4x, AS 8x a qualità elevata), ciò che vedo sul sistema con la radeon mi piace e molto di più che quello su cui ho montato le due NVIDIA!
grazie
klzg12
Sinceramente, devi avere qualche problema al pc (o agli occhi :P) perchè avendo avuto modo di provarle entrambe (su scheda singola e in overclock) non ho notato grandi differenze, se non in dx10 ma nettamente a favore della 8800.
Un confronto con lo sli non dovrebbe proprio reggerlo la hd2900 (e la versione da 1gb è dimostrato che ha prestazioni completamente identiche alla 512) secondo qualsiasi logica e anche tutti i benchmark...
Certo che poi uno sli e un lc-power (o anche un thermaltake, se ne salvano davvero pochi)... non sono certo una combinazione vincente anche se la causa di prestazioni scarse sicuramente non può dipendere dall'alimentazione.
Ragazzi una domandina: tutti quelli che qui dicono di essere arrivati a 700/1050 etc..hanno testato con atitool o con 3dmark06?
PPerchè da quello che ne so io atitool è molto piu' pesante e testa la stabilità,3dmark06 invece testa le prestazioni..
Oppure sono io sfigato, singolarmente arrivo a testare con atitool 648 oppure 945, ma se provo tutti e due contemporaneamente (clock e ram) mi crasha atitool...idee?E si che non arrivo a 50 gradi.. :rolleyes:
Ragazzi una domandina: tutti quelli che qui dicono di essere arrivati a 700/1050 etc..hanno testato con atitool o con 3dmark06?
PPerchè da quello che ne so io atitool è molto piu' pesante e testa la stabilità,3dmark06 invece testa le prestazioni..
Oppure sono io sfigato, singolarmente arrivo a testare con atitool 648 oppure 945, ma se provo tutti e due contemporaneamente (clock e ram) mi crasha atitool...idee?E si che non arrivo a 50 gradi.. :rolleyes:
se non li regge insieme è un problema di alimentazione, devi alzare il voltaggio...
Per i test, shadermark con la scena 18 e vai sul sicuro ;)
se non li regge insieme è un problema di alimentazione, devi alzare il voltaggio...
Per i test, shadermark con la scena 18 e vai sul sicuro ;)
Parli di cpu?
vacca boia sono (ero) a vcore 1,57 da bios, 1,56 da asus ai suite e non bastava?! :confused: sto facendo la controprova, ho abbassato il vcore di 1 step (effettivo 1,536) e sto tenendo a 490 per vedere se è sempre rock solid..domani mattina lo sapro', per ora 4 ore orthos ok..:rolleyes:
Quale/cosa è shademark 18? :stordita:
orthos?3dmark06?Quanto tempo deve girare?
O parli di overvolt della vga? Mai fatto,solo sentito parlare...funziona?Rischiosissimo? :stordita:
Parlo della vga ovviamente, è quella che devi overvoltare
Rischioso non tanto, ma con una vmod perdi la garanzia. Imho non vale la pena
Shadermark è il programma che viene usato nelle recensioni di hwupgrade per rilevare la temperatura massima delle vga, in particolare la scena 18 che produce un carico superiore a quello del normale utilizzo nei giochi, quindi se è stabile con quello stai sicuro che regge qualsiasi cosa. http://www.hwupgrade.it/download/file/1870.html
...dicevo stanotte ho fatto il test abbassando di uno step il vcore, e orthos ok per 12 ore e mezza!
SEcondo me questa è la prova che il problema non è il voltaggio della cpu!
o no?
LA ram l'ho messa apposta sincrona, ora dunque non sono nemmeno a 1000mhz (per la precisione 490x2).
Come puo' essere che a:
490 rock solid
495 resiste un paio di ore o poco piu' non lo so, alla mattina dopo trovo il pc riavviato
500 tiene circa una decina di minuti o anche molto meno e si blocca la schermata del pc
sono cose completamente diverse...non capisco!
Non dovrebbe semplicemente darmi errore orthos?
Parlo della vga ovviamente, è quella che devi overvoltare
Rischioso non tanto, ma con una vmod perdi la garanzia. Imho non vale la pena
Shadermark è il programma che viene usato nelle recensioni di hwupgrade per rilevare la temperatura massima delle vga, in particolare la scena 18 che produce un carico superiore a quello del normale utilizzo nei giochi, quindi se è stabile con quello stai sicuro che regge qualsiasi cosa. http://www.hwupgrade.it/download/file/1870.html
Grazie mille lo provo in mattinata!
E' piu' severo rispetto atitool?PEr quanto tempo lo devo far girare?
L'overvolt è una cosa reversibile, è una questione di modificare il bios, se voglio torno indietro?MA si ottengono risultati? :mbe:
Grazie mille per le info!
PS:un mio amico mi ha detto che se 3dmark06 tiene, allora è stabile..io l'ho sempre considerato un test per performance piu' che per stabilità.. :confused:
PPS:per la storia che, se imposto il clock o la ram a determinati valori singolarmente (648 e 945 rispettivamente) atitool funziona, ma se li metto assieme no?Idee? :confused: :mbe: :muro: :stordita:
ho provasto shadermark, ma non è che ci abbia capito molto!
ho lasciato tutto a default e fatto tun, poi benchmark, basta?non ho visto nessun shader 18 da selezionare!
ogni volta pero' che cambiava effetto sulla sfea si sentiva un ronzìo diverso..mi devo preoccupare? :confused:
DARIO-GT
20-02-2008, 14:01
...
L'overvolt è una cosa reversibile, è una questione di modificare il bios, se voglio torno indietro?MA si ottengono risultati? :mbe:
...
Perchè esiste un bios per 8800gts 320 che permette di modificare i voltaggi? :wtf:
xathanatosx
20-02-2008, 14:05
...dicevo stanotte ho fatto il test abbassando di uno step il vcore, e orthos ok per 12 ore e mezza!
SEcondo me questa è la prova che il problema non è il voltaggio della cpu!
o no?
LA ram l'ho messa apposta sincrona, ora dunque non sono nemmeno a 1000mhz (per la precisione 490x2).
Come puo' essere che a:
490 rock solid
495 resiste un paio di ore o poco piu' non lo so, alla mattina dopo trovo il pc riavviato
500 tiene circa una decina di minuti o anche molto meno e si blocca la schermata del pc
sono cose completamente diverse...non capisco!
Non dovrebbe semplicemente darmi errore orthos?
Saresti un po OT qua non credi?:D
xathanatosx
20-02-2008, 14:09
grazie
klzg12
ma di che , vanno meglio alla grande uno sli di 8800 gts che una 2900.
xathanatosx
20-02-2008, 14:09
Perchè esiste un bios per 8800gts 320 che permette di modificare i voltaggi? :wtf:
nono, magari
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.