View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Geforce 8800 GTS 320 MB
ho la necessità di acquistare una nuova 8800gts (o 8800gt) per assemblare n nuovo pc simile a quello in sign...
però mi sorge un dubbio riguardo le schede già overcloccate di fabbrica.
Queste schede hanno già integrata una vmod (overvolt) o si tratta semplicemente di schedenormali flashate con valori piu alti?
lo chiedo perchè in quest'ultimo caso ho il presentimento che non ci sia alcun vantaggio rispetto ad una scheda liscia overcloccata al limite con rivatuner o flashando il bios... sbaglio?
Anzi i valori massimi di OC rimangono gli stessi di una scheda liscia limitando di fatto il possibile OC dell'utente... giusto ?
Intanto ti consiglio fortemente la gt piuttosto che la gts.
Le versioni overclockate di fabbrica non servono a granchè perchè sono frequenze che raggiungono praticamente tutte le schede. L'unico vantaggio che possono avere effettivamente è un voltaggio leggermente più alto e memorie migliori, ma solo in alcuni casi e il vantaggio si nota in overclock ma non è sempre rilevante.
mirco2034
19-11-2007, 11:44
domnda rigurado quello che ho chiesto all'utente che ha fatto 13700 punti e che mi ha risposto zip..ma flashare il bios della vga puo' trasformare o meglio innalzare la frequenza raggiungibile dalla vga stessa?
Ossia se i miei valori max sono quelli in firma, flashando il bios perdo garanzia, magari aumento il voltaggio e dunque possso raggiungere valori (quanto?) piu' alti ho capito bene?
Pero' ce l'ho nuova la scheda, se si perde la garanzia.. :rolleyes:
Contolla qui
http://www.madshrimps.be/?action=gethowto&number=9&howtopage=197&howtoID=72
c'è un bel test della vmod
Melchior
19-11-2007, 12:46
Credo di sì, ma in ogni caso per riportare test fatti di persona, passando da cpu @ default (2.66) @ OC (3.6) a parità di vga (OC) il puntegio è aumentato di circa 2000 punti!
:doh:
manco fosse un pentium 3
Contolla qui
http://www.madshrimps.be/?action=gethowto&number=9&howtopage=197&howtoID=72
c'è un bel test della vmod
tu l'hai seguita?ottenuto qualche risultato in piu' rispetto l'OC fatto personalmente con riva?
In ogni caso grazie mille per il link, ora me lo leggo con calma! :read:
mirco2034
19-11-2007, 13:17
tu l'hai seguita?ottenuto qualche risultato in piu' rispetto l'OC fatto personalmente con riva?
In ogni caso grazie mille per il link, ora me lo leggo con calma! :read:
No, no io non l'ho fatta.
Sicuramente servirebbe un raffreddamento a liquido per sfruttare quelle frequenze
Marko#88
19-11-2007, 13:59
domnda rigurado quello che ho chiesto all'utente che ha fatto 13700 punti e che mi ha risposto zip..ma flashare il bios della vga puo' trasformare o meglio innalzare la frequenza raggiungibile dalla vga stessa?
Ossia se i miei valori max sono quelli in firma, flashando il bios perdo garanzia, magari aumento il voltaggio e dunque possso raggiungere valori (quanto?) piu' alti ho capito bene?
Pero' ce l'ho nuova la scheda, se si perde la garanzia.. :rolleyes:
no perchè da bios non cambia il voltaggio anche se magari il valore è diverso...ma il valore effettivo non si modifica via software quindi le tue frequenze limite restano le stesse...;)
No, no io non l'ho fatta.
Sicuramente servirebbe un raffreddamento a liquido per sfruttare quelle frequenze
scusami ma quelle frequenze io le prendo senza vmod anzi di piu...
la mia arriva stabile a 692/2200 e mi sa 1600 di shader...
all'utente che ha fatto 13700 punti
:eek: urka! mi sono perso questo post.. ma stiamo parlando di una config con la gts? mi sembra un tantino fuoristandard... o sbaglio?
mi incuriosisce questa cosa dei 13,7 k ora spulcio il 3d e vado a vedere i settaggi... chissà che non riesca a spremere un po anche la mia ;)
:eek: urka! mi sono perso questo post.. ma stiamo parlando di una config con la gts? mi sembra un tantino fuoristandard... o sbaglio?
mi incuriosisce questa cosa dei 13,7 k ora spulcio il 3d e vado a vedere i settaggi... chissà che non riesca a spremere un po anche la mia ;)
c'è poco da guardare, è il quad core che fa la differenza
Melchior
19-11-2007, 15:45
:doh:
manco fosse un pentium 3
Ragazzi incredibile
Ho occato il processore a 2.4ghz ed ho ottenuto 10100 in 3dm2006, ora dovrebbe rientrare nella media...
Non sapevo che un OC così leggere del processore potesse portare questi risultati :cool:
[QUOTE=Tusia;19667919]Credo che con l'andare del tempo i 320MB si faranno sentire anche a risoluzioni come la tua (e come la mia - 1280*1024 -).
Per il momento l'unico che ne risente in modo significativo è Crysis, e l'impatto più grande ce l'hai sulla possibilità di utilizzare o meno i filtri. Ma con e senza va cmq 'na mme#d@.
scusa tu hai visto un confronto su crysis tra 320 e 640 in cui le 2 schede sulla stessa piattaforma (e stesso S.O) si comportavano in maniera molto diversa a favore della 640 attivando i filtri? se si' puoi darmi il link di questo test? grazie
Eccolo:http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1843/ati-radeon-hd-3850-e-3870-amd-alla-riscossa_10.html
...oppsss.. qui i filtri non sono attivati!! Lo ri-cerco e lo posto...
Edit: però 'sta cosa è strana, come fa la GTS 320 a fare così tanto meno della 640, ma soprattutto meno della 3850 che ha solo 256MB??:mbe:
alcatraros
19-11-2007, 17:17
[QUOTE=alcatraros;19672045]
Eccolo:http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1843/ati-radeon-hd-3850-e-3870-amd-alla-riscossa_10.html
...oppsss.. qui i filtri non sono attivati!! Lo ri-cerco e lo posto...
Edit: però 'sta cosa è strana, come fa la GTS 320 a fare così tanto meno della 640, ma soprattutto meno della 3850 che ha solo 256MB??:mbe:
XCHE' WORLD IN CONFLICT e raimbow six usano molto la memoria video...ma sono 2... non tutti...bioshock x esempio x niente tant'e' che le 2 schede vanno uguali...anche a me sembra strano che vada meno delle ati
sarà mica ancora quel bug hardware che dicevano aver debellato con le ultime release dei drivers????
Quello che praticamente diceva che si saturava la ram video e rallentava tutto... Io per esperienza aggiungo questo: iniziato oggi CoD4, 1280x1024 aa2x aniso 4x (penso, sulla barra del gioco non dice quanto è, io gli ho fatto fare 2 scatti verso destra)---> RAM VIDEO ALLOCATA (DA RIVATUNER) ~520MB---> 50-70 FPS :eek: (PICCHI NEGATIVI DI 35 E POSITIVI DI 120)
Quindi i 320 sono superati di brutto, e non me ne accorgo nemmeno... lol
mirco2034
19-11-2007, 18:06
sarà mica ancora quel bug hardware che dicevano aver debellato con le ultime release dei drivers????
Quello che praticamente diceva che si saturava la ram video e rallentava tutto... Io per esperienza aggiungo questo: iniziato oggi CoD4, 1280x1024 aa2x aniso 4x (penso, sulla barra del gioco non dice quanto è, io gli ho fatto fare 2 scatti verso destra)---> RAM VIDEO ALLOCATA (DA RIVATUNER) ~520MB---> 50-70 FPS :eek: (PICCHI NEGATIVI DI 35 E POSITIVI DI 120)
Quindi i 320 sono superati di brutto, e non me ne accorgo nemmeno... lol
Voglio dare uno sguardo anche io ;)
mi dici come vedere la Vram allocata con rivatuner:confused:
Marko#88
19-11-2007, 18:08
Ragazzi incredibile
Ho occato il processore a 2.4ghz ed ho ottenuto 10100 in 3dm2006, ora dovrebbe rientrare nella media...
Non sapevo che un OC così leggere del processore potesse portare questi risultati :cool:
te l'avevo detto, nei 3d mark la vga vuole un procio veloce per dare il meglio di sè...;)
iniziato oggi CoD4,
gran bel gioco.. peccato che il singlepaly duri solo una decina di ore :( (a dir tanto...)
cmq confermo che COD conla nostra vga gira tutto al max perfettamente..in barba alla quantità di vmem ;)
xathanatosx
19-11-2007, 19:37
che dire, sono soddisfattissimo di me stesso e della mia belva
http://www.pctunerup.com/up/results/_200711/th_20071119195620_vga.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200711/20071119195620_vga.jpg)
A titolo informativo, ho risolto il mio problema, che era appunto la incompatibilità con la mia scheda madre Asrock.
provata la scheda video nel pc di mio fratello, ha fatto segnare 7945 senza alcun overclock ne di vga ne di sistema. Da premettere mio fratello ha una mobo Asus, un x2 4200+ e delle ram DDR 400mhz, quindi credo che sia veramnete un ottimo risultato.:D :D :D
Se volete un computer che sappia sfruttare al max tutte le sue periferiche non comprate ASROCK :ciapet: è una bufala di mobo. :mbe: :mbe: :mbe:
A titolo informativo, ho risolto il mio problema, che era appunto la incompatibilità con la mia scheda madre Asrock.
provata la scheda video nel pc di mio fratello, ha fatto segnare 7945 senza alcun overclock ne di vga ne di sistema. Da premettere mio fratello ha una mobo Asus, un x2 4200+ e delle ram DDR 400mhz, quindi credo che sia veramnete un ottimo risultato.:D :D :D
Se volete un computer che sappia sfruttare al max tutte le sue periferiche non comprate ASROCK :ciapet: è una bufala di mobo. :mbe: :mbe: :mbe:
te lo ripeto, c'è asorck e asrock
se ne prendi una con chipset via e slot pci-e a 4x hai poco da lamentarti, dopotutto se costa così poco un motivo ci deve pur essere...
xathanatosx
19-11-2007, 20:42
a quanto sta la scheda?
io faccio 4 punti in piu sugli SM2 e 200 in meno sugli SM3... (procio a parte ovviamente :sofico: )
gpu/shader/mem
648/ 1674 /1008
xathanatosx
19-11-2007, 20:44
complimenti!
Quel risultato l'hai ottenuto grazie alla cpu rispetto a noi utenti con il core 2 duo?
Perchè ho visto che la tua gts ha vicino un sito internet..che frequenze hai raggiunto?Non è possibile tirar fuori nuova linfa velocistica anche da parte nostra con le nostre gts?! :D
Oppure quel link serve solo per attirare gli allocchi come me che sono andati a vedere il sito?! :D :D D
sono i drivers x-treme che li mettono in automatico il sito.
i quad sono avvantaggiati nel 3dmark 06, questo sicuramente.
gpu/shader/mem
648/ 1674 /1008
beh valori standard per un oc spinto direi.. quindi il merito di un punteggio tanto elevato è merito dalla cpu? o i drive di cui parli qui sopra hanno al loro influenza?
complimenti ;)
Vassili_Zaitsev
19-11-2007, 22:04
ragazzi vi prego è tutta la sera ke cerco di capirlo! ma a ke caz servono sti connettori molex?deco attaccarli alla skeda??????perke la skeda ha un buco nero in fonso a 6 pin , ma cosa ci devo attaccare???
se ne prendi una con chipset via e slot pci-e a 4x hai poco da lamentarti, dopotutto se costa così poco un motivo ci deve pur essere...
Ma quale pci-expres a 4x,:mbe: :mbe: nn esistono slot a 4x, sono tutti a 16x (quelli video).
Per il chipset via, ti do ragione.
:muro: :muro:
Ragazzi mi serve un consiglio, 8800GTS 320MB o 8800gt 512mb?
Da quello che ho sentito l'ultima dicono che scalda parecchio o meglio dire molto, volevo sapere che cosa mi dite della GTS visto che ho la mia da sostituire.
Grazie
Da quello che ho sentito l'ultima dicono che scalda parecchio o meglio dire molto, volevo sapere che cosa mi dite della GTS visto che ho la mia da sostituire.
Grazie
prendi la GT anche se scalda un pò di più della GTS, è più veloce ;)
prendi la GT anche se scalda un pò di più della GTS, è più veloce ;)
Ciao, lo so però il fatto che scaldi così tanto mi lascia perplesso.
Vorrei capire meglio se scalda il modello di scheda passiva o anche quella con la ventola.
gpu/shader/mem
648/ 1674 /1008
questo conferma che con le frequenze che prendo 692/1100/1600 (nn mi ricordo il valore preciso degli shader) sono cpu limited anche con la cpu a 3.20ghz...azz
beh valori standard per un oc spinto direi.. quindi il merito di un punteggio tanto elevato è merito dalla cpu? o i drive di cui parli qui sopra hanno al loro influenza?
complimenti ;)
sicuramente il merito e per il 99% della cpu...i driver potranno influire ma si parla di roba tipo 200-300 punti a voler esagerare...piu che altro a quanto avevi la frequenza del pci-ex settata da bios?
io col pci ex a 101 faccio 11500 a 116 faccio 100 punti in piu...ho sentito che se la vga regge si può impostare anche a 140 per brevi bench...
NightStalker
19-11-2007, 23:49
Ma quale pci-expres a 4x,:mbe: :mbe: nn esistono slot a 4x, sono tutti a 16x (quelli video).
purtroppo confermo che esiste qualche sfigatissima sk madre con slot a 4x :D
xathanatosx
19-11-2007, 23:59
complimenti ;)
gli ultimi drivers hanno dato un bel boost. cmq se edi qualche pagina indietro ho fatto un 3d mark a 3300 ed il punteggio e sensibilmente sotto.
notate a 3300
http://www.pctunerup.com/up/results/_200711/th_20071117172920_vga.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200711/20071117172920_vga.jpg)
e a 3700
http://www.pctunerup.com/up/results/_200711/th_20071119195620_vga.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200711/20071119195620_vga.jpg)
300 punti circa di differenza.
Marko#88
20-11-2007, 07:06
premio per la boiata della sera...:asd:
ci sono anche i pciex a 4x...:rolleyes:
Grazie
8800gt senza nemmeno pensarci..;)
Vorrei capire meglio se scalda il modello di scheda passiva o anche quella con la ventola.
prima o poi la gente si deciderà a leggere una rece completamente...scommetto che ti preoccupi un po' per le varie rece in cui è arrivata a 90 e passa gradi...bene, questo con ventola al 29%...basta metterla a 40/50 che il rumore è ancora più che accettabile e le temperature in full si abbassano drasticamente...e non si discostano di molto da quelli delle nostre gts...ti faccio notare che anche una gts arriva tranquillamente oltre gli 80 gradi in un case poco areato...fidati che la GT una volta settata a dovere scalda mooolto meno di quanto visto nelle rece, va più forte dela gts320, ha più mb di vram, costa meno e sarà molto più rivendibile in futuro...non vedo dove possano essere dei dubbi...;)
Melchior
20-11-2007, 15:38
Quoto. Io ho una xfire e a parte l'insentato blocco per l'OC della cpu è una mobo efficente e stabilissima per il prezzo che ha
La scheda ha raggiunto quella temperatura in uno stress test, il carico di lavoro durante le normali sessioni di gioco è minore e le temperature parecchio più basse. Comunque anche fossero sempre quelle, dubito seriamente che alla nvidia rilascerebbero una scheda che si fonde dopo un paio di mesi di vita, quindi probabilmente sono più che sopportabili.
Inoltre come ti hanno già spiegato, la velocità di rotazione della ventola è bassa, se proprio si teme per le temperature si può regolare in modo diverso semplicemente tramite rivatuner.
Per quanto riguarda le versioni passive, purtroppo non ci sono ancora recensioni a riguardo, comunque se il case è ben aerato non dovrebbero dare problemi almeno a default, ma l'eventuale overclock è una bella incognita.
Voglio dare uno sguardo anche io ;)
mi dici come vedere la Vram allocata con rivatuner:confused:
selezioni i plugin dal monitor di rivatuner (hardware monitor->setup->plugin->vidmem.dll)
Erian Algard
20-11-2007, 20:32
Raga con Vista 64 RivaTuner 2.06 non mi vede i driver 163.75....cioè proprio non va....si avvia non riconosce i driver e non mi fa fare nulla di nulla....possibile?
mirco2034
20-11-2007, 21:04
selezioni i plugin dal monitor di rivatuner (hardware monitor->setup->plugin->vidmem.dll)
:cincin:
Grazie!
premio per la boiata della sera...:asd:
ci sono anche i pciex a 4x...:rolleyes:
8800gt senza nemmeno pensarci..;)
prima o poi la gente si deciderà a leggere una rece completamente...scommetto che ti preoccupi un po' per le varie rece in cui è arrivata a 90 e passa gradi...bene, questo con ventola al 29%...basta metterla a 40/50 che il rumore è ancora più che accettabile e le temperature in full si abbassano drasticamente...e non si discostano di molto da quelli delle nostre gts...ti faccio notare che anche una gts arriva tranquillamente oltre gli 80 gradi in un case poco areato...fidati che la GT una volta settata a dovere scalda mooolto meno di quanto visto nelle rece, va più forte dela gts320, ha più mb di vram, costa meno e sarà molto più rivendibile in futuro...non vedo dove possano essere dei dubbi...;)
Ma cosa sapete dell'uscita di tutte le 8800???:eek: :eek:
Ne sapete qualcosa, perchè stasera nel negozio mi hanno detto che tutte le 8800 compresa la GT usciranno di scena, ora non vorrei che fosse una cavolata del rivenditore per farmi comprare in tutta fretta la scheda video, nonostante quello che mi ha detto gli ho risposto che avrei atteso a fine mese nonostante ci fosse la GALAXY ordinabile.
Ne sapete qualcosa, perchè stasera nel negozio mi hanno detto che tutte le 8800 compresa la GT usciranno di scena, ora non vorrei che fosse una cavolata del rivenditore per farmi comprare in tutta fretta la scheda video, nonostante quello che mi ha detto gli ho risposto che avrei atteso a fine mese nonostante ci fosse la GALAXY ordinabile.
Si certo, prima o poi usciranno le 8800 di scena, cosi' come sono uscite di produzione le 440mx, le Ti4200 etc etc :ciapet:
Prendi quella che vuoi, tanto se prendevi la 320mb gts 1 mese fa ora ti dicono che è vecchia, se prendi ora la GT (che macina piu' FPS) ti diranno che è ottima, tra 3 settimane ci sarà la GTS da 512mb e la GT sarà nella stessa condizione nella quale è adesso la gts da 320mb, poi arriveranno le nuove 8900..e via di questo passo, verso nuove galassie e nuovi orizzonti! :oink:
Melchior
21-11-2007, 00:18
Si certo, prima o poi usciranno le 8800 di scena, cosi' come sono uscite di produzione le 440mx, le Ti4200 etc etc :ciapet:
Prendi quella che vuoi, tanto se prendevi la 320mb gts 1 mese fa ora ti dicono che è vecchia, se prendi ora la GT (che macina piu' FPS) ti diranno che è ottima, tra 3 settimane ci sarà la GTS da 512mb e la GT sarà nella stessa condizione nella quale è adesso la gts da 320mb, poi arriveranno le nuove 8900..e via di questo passo, verso nuove galassie e nuovi orizzonti! :oink:
E' un circolo vizioso, se stessimo ad aspettare sempre l'uscita migliore non prenderemo mai niente :D
Marko#88
21-11-2007, 07:09
è palese che prima o poi la produzione della 8800 G80 smetterà...si dice che spariranno verso gennaio ho letto..ed è normalissimo, ci sono schede più competitive con cui nvidia guadagna di più, perchè continuare a produrre G80?;)
si, ma la gts320 è vecchia veramente, G80 è uscito un anno fa sia in versione gtx che gts, la 320 è disponibile da circa 8 mesi che in ambito informatico sono parecchi...è ovvio che gli si consiglia una GT adesso come adesso per i soliti motivi che ormai secondo me sanno anche i muri...:rolleyes:
non vedo perchècontinuare ad impuntarsi, la GTS320 è stata una scheda ottima, con un rapporto prezzo/prestazioni spettacolare e che mi ha datto grandi soddisfazioni...ora è venuto il tempo di essere rimpiazzata ma mi pare evidente che la maggiorparte dei possessori si sia autoconvinto che è la vga migliore dell'universo e che non sarà mai rimpiazzata a leggere i commenti (non mi riferisco al tuo post in particolare Brutto, ma in generale a cio che si legge in giro)...
è palese che prima o poi la produzione della 8800 G80 smetterà...si dice che spariranno verso gennaio ho letto..ed è normalissimo, ci sono schede più competitive con cui nvidia guadagna di più, perchè continuare a produrre G80?;)
si, ma la gts320 è vecchia veramente, G80 è uscito un anno fa sia in versione gtx che gts, la 320 è disponibile da circa 8 mesi che in ambito informatico sono parecchi...è ovvio che gli si consiglia una GT adesso come adesso per i soliti motivi che ormai secondo me sanno anche i muri...:rolleyes:
non vedo perchècontinuare ad impuntarsi, la GTS320 è stata una scheda ottima, con un rapporto prezzo/prestazioni spettacolare e che mi ha datto grandi soddisfazioni...ora è venuto il tempo di essere rimpiazzata ma mi pare evidente che la maggiorparte dei possessori si sia autoconvinto che è la vga migliore dell'universo e che non sarà mai rimpiazzata a leggere i commenti (non mi riferisco al tuo post in particolare Brutto, ma in generale a cio che si legge in giro)...
Dunque anche la 8800Gt sparirà oppure ha un motore diverso?
La domanda è sbagliata.
Tutto l'hardware sparisce, è solo questione di tempistica. Le 8800gts da 320mb hanno avuto vita lunga perchè ati non è stata in grado di rilasciare un prodotto in competizione per parecchio tempo (e poi dicono che il monopolio fa male...) e c'è stata una fase di stallo del mercato, rotta ora a livello della fascia medio/alta dalle 8800gt e hd3870.
Per quanto riguarda la nuova generazione si sa ben poco sia di caratteristiche che di tempistica, e al momento l'acquisto più sensato resta la 8800gt che offre prestazioni impensabili fino a poco tempo fa in relazione al suo prezzo.
Per quanto riguarda l'architettura, è la stessa delle altre 8800, con la differenza che è l'unica per ora in casa nvidia ad utilizzare i 65nm.
La domanda è sbagliata.
Tutto l'hardware sparisce, è solo questione di tempistica. Le 8800gts da 320mb hanno avuto vita lunga perchè ati non è stata in grado di rilasciare un prodotto in competizione per parecchio tempo (e poi dicono che il monopolio fa male...) e c'è stata una fase di stallo del mercato, rotta ora a livello della fascia medio/alta dalle 8800gt e hd3870.
Per quanto riguarda la nuova generazione si sa ben poco sia di caratteristiche che di tempistica, e al momento l'acquisto più sensato resta la 8800gt che offre prestazioni impensabili fino a poco tempo fa in relazione al suo prezzo.
Per quanto riguarda l'architettura, è la stessa delle altre 8800, con la differenza che è l'unica per ora in casa nvidia ad utilizzare i 65nm.
Dunque anche la 8800GT ha il motore G80?
Marko#88
21-11-2007, 14:04
no, non a caso ho detto le 8800 G80...la GT usa G92 come ti hanno detto...;)
no, non a caso ho detto le 8800 G80...la GT usa G92 come ti hanno detto...;)
Allora la 8800GT resta in vita visto che ha il G92?
Marko#88
21-11-2007, 14:59
Allora la 8800GT resta in vita visto che ha il G92?
si, ma non credo ne faranno tante quante ne han fatte per le G80...sono ancora difficili da trovare, molto più che le G80 dopo il lancio...è un'ipotesi, non so nulla di ufficiale...
giulio86
21-11-2007, 15:26
Raga è importante devo istallare riva 2.06 anche su vista come posso importare le configurazioni di rivatuner da XP a Vista? basta che copio la cartella di rivatuner? Help pls che non vorrei rifare tutta l'impostazione della ventola e dell'ovrclock da capo :mc: :help: :help:
Raga è importante devo istallare riva 2.06 anche su vista come posso importare le configurazioni di rivatuner da XP a Vista? basta che copio la cartella di rivatuner? Help pls che non vorrei rifare tutta l'impostazione della ventola e dell'ovrclock da capo :mc: :help: :help:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1465227
the designer
21-11-2007, 17:03
ragazzi vorrei sapere come si comporta questa 8800 con l overclock...lo chiedo xke sono molto indeciso tra questa e la radeon 3850(molto ben predisposta x l overclock)...
Grazie in anticipo x le risposte!!!
Io sono sinceramente convinto che sia una delle migliori VGA in circolazione, certo il lancio di nuovi modelli senza che sia stata operata una CONSISTENTE riduzione di prezzo l'ha resa appetibile solo per il mercatino dell'usato.
E io che l'ho comprata 1 mese e 1/2 fà a 265€ :cry: mi sento un po' preso per il :ciapet:
o forse la mia è solo nVidia :D
oddio che battuta finale,da morire dal ridere,:D :D :D :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Marko#88
21-11-2007, 17:42
ragazzi vorrei sapere come si comporta questa 8800 con l overclock...lo chiedo xke sono molto indeciso tra questa e la radeon 3850(molto ben predisposta x l overclock)...
Grazie in anticipo x le risposte!!!
leggendo qualche pagina del 3d lo capiresti facilmente...diciamo che i 600/1900 sono praticamente garantiti, con un po' di fortuna anche i 650/2000 e con molto :ciapet: anche oltre...:)
Marko#88
21-11-2007, 17:44
Io sono sinceramente convinto che sia una delle migliori VGA in circolazione, certo il lancio di nuovi modelli senza che sia stata operata una CONSISTENTE riduzione di prezzo l'ha resa appetibile solo per il mercatino dell'usato.
E io che l'ho comprata 1 mese e 1/2 fà a 265€ :cry: mi sento un po' preso per il :ciapet:
o forse la mia è solo nVidia :D
certo che è una delle migliori vga in circolazione...ma ormai ci sono vga che hanno un rapporto prezzo/prestazioni migliore, è innegabile...purtroppo con l'hardware è così, c'è una fine per tutto e i tempi in informatica sono molto brevi...:)
the designer
21-11-2007, 17:45
leggendo qualche pagina del 3d lo capiresti facilmente...diciamo che i 600/1900 sono praticamente garantiti, con un po' di fortuna anche i 650/2000 e con molto :ciapet: anche oltre...:)
si scusatemi tanti..ho letto la prima pagina e nn mi ero accorto che si parlava anche di overclock..scusate..
Marko#88
21-11-2007, 19:07
si scusatemi tanti..ho letto la prima pagina e nn mi ero accorto che si parlava anche di overclock..scusate..
fa nulla tranquillo...:)
watercooling
21-11-2007, 19:15
allora in principio fu il verbo
aparte le battute ho una 8800 gts da 320 mb e vorrei metterla sotto liquido aneno gia la x850 e la 7900 gs solo ke come waterblock ho un G3 oclabs
puo andare bene ho devo smontare anke mezzo impianto fatemi sapere ciao grazie
allora in principio fu il verbo
aparte le battute ho una 8800 gts da 320 mb e vorrei metterla sotto liquido aneno gia la x850 e la 7900 gs solo ke come waterblock ho un G3 oclabs
puo andare bene ho devo smontare anke mezzo impianto fatemi sapere ciao grazie
DEvi comprare la staffa giusta per 8800 e qualche dissipatore per i mosfet.
Melchior
23-11-2007, 02:12
vero vero
Per quanto riguarda l'OC va da dio. io sto a 648/1998 shader 1620. Tutto stabilissimo con temperature che non superano i 72 gradi quando gioco a Crysis :)
Forse potrei andare anche un pochettino oltre ma diciamo che mi "accontento" :D
IKKI1978
23-11-2007, 03:12
ragazzi ma overcloccare una 8800gts320 da bios é possibile?
esempio:
prendo il bios della 8800 gts fatal1ty e lo metto su una 8800 normale (che supporti bene certi overclock si intende...) e cosi ho un OC di fabbrica
ho detto una caxxata???:D
ragazzi ma overcloccare una 8800gts320 da bios é possibile?
esempio:
prendo il bios della 8800 gts fatal1ty e lo metto su una 8800 normale (che supporti bene certi overclock si intende...) e cosi ho un OC di fabbrica
ho detto una caxxata???:D
no, affatto.. se prima ti assicuri che la tua scheda supporta le freq del nuovo bios puoi farlo tranquillamente (imposti con rt e testi a fondo con software di test e stress, oltre che nell'uso quotidiano con giochi ecc...) Ti eviti in seguito di dover utilizzare rt
no, affatto.. se prima ti assicuri che la tua scheda supporta le freq del nuovo bios puoi farlo tranquillamente (imposti con rt e testi a fondo con software di test e stress, oltre che nell'uso quotidiano con giochi ecc...) Ti eviti in seguito di dover utilizzare rt
è sempre possibile tornare indietro vero?
nel senso che il programma fa un bakup del bios originale e ti indica se il backup è andato a buon fine?
PEro' impostando rivatuner che parta all'inizio, si ha risolto il problema..anzi hai anche le ventole già impostate in automatico, con una combinazione di tasti cambi frequenza..cosa che non succede se aggiorni il bios (ed è piu' rischioso :)) no?:stordita:
è sempre possibile tornare indietro vero?
nel senso che il programma fa un bakup del bios originale e ti indica se il backup è andato a buon fine?
puoi sempre riflashare il cios della vga con uno default ;)
PEro' impostando rivatuner che parta all'inizio, si ha risolto il problema..anzi hai anche le ventole già impostate in automatico, con una combinazione di tasti cambi frequenza..cosa che non succede se aggiorni il bios (ed è piu' rischioso :)) no?:stordita:
[/quote]
entrambi i metodi hanno pro e contro, il vantaggio di RT è proprio quello di cambiare config a piacimento.
Puoi anche fare un OC stabile sulla scheda (magari non estremo) epoi con RT lo aggiusti un po e ti imposti i profili delle fan ;)
puoi sempre riflashare il cios della vga con uno default ;)
entrambi i metodi hanno pro e contro, il vantaggio di RT è proprio quello di cambiare config a piacimento.
Puoi anche fare un OC stabile sulla scheda (magari non estremo) epoi con RT lo aggiusti un po e ti imposti i profili delle fan ;)[/QUOTE]
giustissimo, pero' mi chiedevo..che senso ha flashare un bios con uno con frequenze leggermente piu' alte (leggermente per evitare casini) che è molto piu' rischiso rispetto un semplice programmino come riva
SE (sta frase è troppo lunga!)
posso fare la stessa cosa con riva semplicemente spostando di una tacca piu' a destra le frequenze?
Cioè, per farla breve, se posso flashare il bios, metterlo con frquenze alte come da riva, regolargi in automatico la ventola, cambiare configurazione a piacimento TUTTO in automatico, allora ben venga!
Ma se tutto questo non si puo' fare, ma lo fa riva...che vantaggi porta?
Tanto riva lo devi usare in ogni caso no? :stordita:
Buon pranzo!
Cioè, per farla breve, se posso flashare il bios, metterlo con frquenze alte come da riva, regolargi in automatico la ventola, cambiare configurazione a piacimento TUTTO in automatico, allora ben venga!
Ma se tutto questo non si puo' fare, ma lo fa riva...che vantaggi porta?
Tanto riva lo devi usare in ogni caso no? :stordita:
Buon pranzo!
mah, io personalmente preferisco usare riva per il fatto che tengo i due profili UC ed OC per controlalre meglio consumi e temp quando non gioco, oltre al fatto che mi piace aver ei profili delle ventole che si attivano in auto in base alla temp.
Chi flasha il bios credo lo faccia per torgliersi il problema di mantenere attivo rt e dimenticarsi i problemi di aggiornamento delll'utility con i vari drive.
In termini di prestazioni non credo cambi nulla
buon Appe anche a te ;)
io preferisco flashare il bios (come ho fatto alla mia pov) xkè reputo come il concetto dell'fsb del processore.
intervenire a livello software sulle frequenze non mi piace molto.
ricordo che quando avevo la x800, l'overclock da software, oltre un certo punto mi crashava tutto, poi ho overclockato da bios e riuscivo a salire anche con l'overclock software.
poi, con la modifica del bios, ho toltalmente personalizzato la mia pov, sia per le frequenze da 2d a 3d, che fa il passaggio perfattemente, oltre a delle scritte all'avvio del pc :D :D
io preferisco flashare il bios (come ho fatto alla mia pov) xkè reputo come il concetto dell'fsb del processore.
intervenire a livello software sulle frequenze non mi piace molto.
ricordo che quando avevo la x800, l'overclock da software, oltre un certo punto mi crashava tutto, poi ho overclockato da bios e riuscivo a salire anche con l'overclock software.
poi, con la modifica del bios, ho toltalmente personalizzato la mia pov, sia per le frequenze da 2d a 3d, che fa il passaggio perfattemente, oltre a delle scritte all'avvio del pc :D :D
anche io preferisco non flashare il bios perchè ho paura di rovinare la vga presa 1 mese e mzzo fa! :)
Pero' quello che dici è vero, anche un mio amico con la x800 gto2 arrivava fino ad un certo punto con l'oc , prima dunque ha flashato il bios (attivando le pipeline dormienti :D) e poi con l'oc software è andato alle stelle (anche come temperature, a 103 gradi!) ma con la tua pov hai fatto cosi'?
Quanto arrivavi prima e quanto dopo?Che schermata personalizzata, quella prima d i windows azzurra?Perchè si setta anche da bios della asus! :)
io non ho flashato perchè a giorni mi arriva la gt ed avendo avuto modo di cederla ad un prezzo piu che buono non volevo danneggiarla o rischiare di perdere la garanzia avendo solo 1 mese di vita... Ad ogni modo bene a sapersi che flashando aumenta il margine di oc.. appena arriva la gt ci provo subito ;)
Melchior
24-11-2007, 14:18
Ragazzi una questione che mi è sempre balenata per la testa. Ma l'OC accorcia la vita della scheda video? Di quanto se abbastanza spinto?
Io lancio il profilo di OC solo per giocare ma non vorrei bruciarmi la vga nel giro di un anno :D
Marko#88
24-11-2007, 14:37
Ragazzi una questione che mi è sempre balenata per la testa. Ma l'OC accorcia la vita della scheda video? Di quanto se abbastanza spinto?
Io lancio il profilo di OC solo per giocare ma non vorrei bruciarmi la vga nel giro di un anno :D
vai tranquillo che se anche te l'accorciasse durerebbe comunque abbastanza da diventare obsoleta...;)
Posseggo un' NVIDEA GeForce 8800 GTS 320MB da marzo e va perfettamente con installatti driver 158.24;
Volevo aggiornare i driver con i 163.69, ma durante l'installazione quando si resetta il computer, mi appare lo schermo nero e si odono dei beep (mi sembra 3 intervallati), quindi penso subito ad una incompatibiltà, ma comè possibile se con i driver vecchi tutto funzioni perfettamente? :muro:
Qualcuno sà spigarmi cosa succede, e come fare a installarli senza conflitti (premetto che solitamente non disinstallo i vecchi driver gli vado "sopra", ma non ho mai avuto problemi).
configurazione computer:
AMD Athlon 64x2 Dual core 4200
SO W.Vista 32 bit
alimentatore-Corsair HX 620W
Melchior
25-11-2007, 05:07
Posseggo un' NVIDEA GeForce 8800 GTS 320MB da marzo e va perfettamente con installatti driver 158.24;
Volevo aggiornare i driver con i 163.69, ma durante l'installazione quando si resetta il computer, mi appare lo schermo nero e si odono dei beep (mi sembra 3 intervallati), quindi penso subito ad una incompatibiltà, ma comè possibile se con i driver vecchi tutto funzioni perfettamente? :muro:
Qualcuno sà spigarmi cosa succede, e come fare a installarli senza conflitti (premetto che solitamente non disinstallo i vecchi driver gli vado "sopra", ma non ho mai avuto problemi).
configurazione computer:
AMD Athlon 64x2 Dual core 4200
SO W.Vista 32 bit
alimentatore-Corsair HX 620W
E' sempre buona norma disinstallare prima i vecchi driver e poi installare quelli nuovi.Una volta disinstallati utilizza magari un programma come driver cleaner o driver sweeper per ripulire in modalità provvisoria...poi installa i nuovi.
E' sempre buona norma disinstallare prima i vecchi driver e poi installare quelli nuovi.Una volta disinstallati utilizza magari un programma come driver cleaner o driver sweeper per ripulire in modalità provvisoria...poi installa i nuovi.
Quoto! :fagiano:
Anche Registry mechanic per pulire bene il registro! :)
Ragazzi è normale che col sistema in firma quando gioco a crysis dopo un pò di tempo l'alimentatore emette un sibilo che aumenta sempre di più? Per tornare alla normalità devo tornare a windows per un pò. Ma poi ripreso il gioco accade di nuovo. Comunque è buono il risultato con il tool di bench di 40fps a questo gioco tutto su high a 1280*1024 sotto xp? Naturalmente con scheda in oc e cpu a 3400(a default cmq è uguale),tutto rock solid, sezioni di gioco a volte superiori a 4 ore. Grazie
No non è normale.
Io fossi in te cambierei l'ali con uno più potente (e magari di marca), considera che i giochi esasperano le risorse hardware e nel caso di OC estremo l'ali potrebbe andare in crisi emettendo sibili, riavviando il pc o bruciando qualche condensatore.
O abbassi l'oc o cambi alim. meglio la 2°
Ragazzi è normale che col sistema in firma quando gioco a crysis dopo un pò di tempo l'alimentatore emette un sibilo che aumenta sempre di più? Per tornare alla normalità devo tornare a windows per un pò. Ma poi ripreso il gioco accade di nuovo. Comunque è buono il risultato con il tool di bench di 40fps a questo gioco tutto su high a 1280*1024 sotto xp? Naturalmente con scheda in oc e cpu a 3400(a default cmq è uguale),tutto rock solid, sezioni di gioco a volte superiori a 4 ore. Grazie
l'alimentatore sarebbe?
comunque non è normale, anzi è un classico segno che danno gli alimentatori soprattutto economici quando si trovano a lavorare troppo sotto un carico pesante
Erian Algard
27-11-2007, 18:40
che ali hai?
Lc power da 550w. Se non basta cosa mi consigliate di prendere non prendendo troppo naturalmente :) comunque ho notato ed ho anche grossomodo risolto il mio problema, che per ottenere lo stesso risultato con crysis basta solo l'oc degli shader ed il resto stock. Magari solo 1 o 2 frame meno :) in questo modo no problem con l'ali. Anche se la sua sostituzione è molto prossima
Marko#88
28-11-2007, 10:12
Lc power da 550w. Se non basta cosa mi consigliate di prendere non prendendo troppo naturalmente :) comunque ho notato ed ho anche grossomodo risolto il mio problema, che per ottenere lo stesso risultato con crysis basta solo l'oc degli shader ed il resto stock. Magari solo 1 o 2 frame meno :) in questo modo no problem con l'ali. Anche se la sua sostituzione è molto prossima
strano però, quell'ali è più che sufficiente per la vga...la mia gts320 ora ce l'ha un mio amico con oc a 650/1620/2000, E4500 @ 2.93ghz, due hdd, lettore dvd e masterizzatore dvd...e non gli fa una piega, va tutto benone...;)
Erian Algard
28-11-2007, 10:37
Magari è proprio stato sfortunato lui e l'ali sta morendo per qualche strana ragione....può succedere.
Marko#88
28-11-2007, 11:03
Magari è proprio stato sfortunato lui e l'ali sta morendo per qualche strana ragione....può succedere.
si, è possibile...quello che intendevo che quell'ali è più che sufficiente, se lui ha dei problemi dovuti all'ali vuol dire che è difettoso, non che non basta...;)
d'accordo che il marchio si paga ed anche caro, ma se un alimentatore costa 60 euro ed un'altro 180euro, forse una differenza ci sarà a livello di utilizzo in condizioni limite :)
Marko#88
28-11-2007, 15:18
d'accordo che il marchio si paga ed anche caro, ma se un alimentatore costa 60 euro ed un'altro 180euro, forse una differenza ci sarà a livello di utilizzo in condizioni limite :)
certo, infatti io ho optato per un ali buono al momento della scelta...però il problema nel suo caso non è da ricercare nell'ali...o meglio, se lo è non è certo perchè l'ali non è sufficiente...;)
certo, infatti io ho optato per un ali buono al momento della scelta...però il problema nel suo caso non è da ricercare nell'ali...o meglio, se lo è non è certo perchè l'ali non è sufficiente...;)
Beh, dipendi cosa tu intendi per sufficiente..io non ho parlato di potenza watt o altro, ho solo detto che un alimentatore di marca che costa il triplo di un'altro non sempre ma spesso puo' fare la differenza quando si cercano overclock estremi..ed un e4300 a@ 3900 mi pare sia proprio questo caso!
Io mi sono limitato a 3600 stabili, dovro' vedere se aumentando il vcore tengo stabile anche piu' in alto, ora al max sono arrivato @ 3980 vcore1.4, ma di certo non rock solid :D
PEro' con il dissipatore stock non vorrei combinare guai! :)
mirco2034
30-11-2007, 23:21
Visto che il vero limite della nostra scheda è la quantità di memoria, faccio quì la domanda :rolleyes:
Ho visto che ormai molti giochi saturano la quantità di memoria della GTS ciè 320 mega, monitorandola ho visualizzato anche 380 mega allocata con Dirt ai massimi livelli notando a volte degli scatti.
Il dubbio è :confused:
quando l'applicativo richiede più della memoria video che succede?
Viene allocata sulla ram?
Come fà ad essere occupata più della memoria disponibile?
Ho visto che i giochi più onerosi calano vistosamente di frame, è perchè non basta la ram? :what:
Marko#88
01-12-2007, 07:25
Visto che il vero limite della nostra scheda è la quantità di memoria, faccio quì la domanda :rolleyes:
Ho visto che ormai molti giochi saturano la quantità di memoria della GTS ciè 320 mega, monitorandola ho visualizzato anche 380 mega allocata con Dirt ai massimi livelli notando a volte degli scatti.
Ho visto che i giochi più onerosi calano vistosamente di frame, è perchè non basta la ram? :what:
si, quando vedi un rallentamento brusco potrebbe essere proprio la vram insufficiente...capita con dirt, con crysis oppure anche con molti giochi se attivi l'aa a livelli esagerati...quando finisce quella della vga credo vada a pescare in quella di sistema, poi finisce anche quella e va a pescare nell'hdd e allora inizia anche a swappare...sulla prima parte del mio discorso sono sicuro, sulla seconda credo sia così ma non ne sono certo al 100%..:)
Marko#88
01-12-2007, 07:29
Beh, dipendi cosa tu intendi per sufficiente..io non ho parlato di potenza watt o altro, ho solo detto che un alimentatore di marca che costa il triplo di un'altro non sempre ma spesso puo' fare la differenza quando si cercano overclock estremi..ed un e4300 a@ 3900 mi pare sia proprio questo caso!
Io mi sono limitato a 3600 stabili, dovro' vedere se aumentando il vcore tengo stabile anche piu' in alto, ora al max sono arrivato @ 3980 vcore1.4, ma di certo non rock solid :D
PEro' con il dissipatore stock non vorrei combinare guai! :)
non so perchè mi ero autoconvinto che lo tenesse a 3000, non a 3900...:asd:
sorry..:mano:
allora si, l'ali potrebbe iniziare ad essere strettino col procio così occato...come detto mille l'ali è un componente che viene snobbatissimo ed è un errore madornale...spendere 50 in più per l'ali non mi sembra un grosso problema mentre invece ci si tiene al riparo da problemi futuri....sopratutto quando si hanno vga da 250/300 euri e poi si va a risparmiare sull'ali, non capisco certa gente...un LC power da 550w è più che sufficiente per dual core e gts il tutto con un discreto oc...ma per oc estremi meglio putare in alto, scegliendo marche più blasonate e ali con amperaggi ben maggiori...
;)
Melchior
01-12-2007, 13:21
Esatto, è proprio quello che mi succede con Crysis, frame rate ancorato a 30 ma scatti vistosi e ripetuti a causa della (presunta) saturazione della vram
Marko#88
01-12-2007, 13:43
Esatto, è proprio quello che mi succede con Crysis, frame rate ancorato a 30 ma scatti vistosi e ripetuti a causa della (presunta) saturazione della vram
non presunta, se guardi nel monitoraggio di rivatuner te ne accorgi...;)
diciamo che però dipende molto dal sistema che uno ha... io come ho detto un pò di post fa in stalker arrivo tranquillamente a 500mb di vram allocata (da rt) e non swappa mai, sarà il raid, non lo so...
pure in cod4 non noto alcun rallentamento (semper sopra i 40) e pure lì sono tutti i dettagli al max senza aa (>400mb vram)
Marko#88
01-12-2007, 19:29
diciamo che però dipende molto dal sistema che uno ha... io come ho detto un pò di post fa in stalker arrivo tranquillamente a 500mb di vram allocata (da rt) e non swappa mai, sarà il raid, non lo so...
pure in cod4 non noto alcun rallentamento (semper sopra i 40) e pure lì sono tutti i dettagli al max senza aa (>400mb vram)
si, anche crysis ad esempio supera abbondantemente i 400mb di vram allocabile ma invece che swappare ha un basso framerate, o comunque minore della 640...boh, non so bene come funziona lo ammetto...
Melchior
02-12-2007, 01:00
Io ho attivato nel file cfg di crysis la voce sys_enable_budgetmonitoring = 1 e, almeno secondo questo grafico non mi satura tutta la vram :confused:
Però se metto texture al minimo smette di scattare, indi per cui è palese, Ma giocare crysis con quasi tutto su high e texture su low è abbastanza deprimente...
Sono questi i (rari) momenti dove vorrei avere almeno altri 320mb di vram :D
Marko#88
02-12-2007, 10:06
Io ho attivato nel file cfg di crysis la voce sys_enable_budgetmonitoring = 1 e, almeno secondo questo grafico non mi satura tutta la vram :confused:
Però se metto texture al minimo smette di scattare, indi per cui è palese, Ma giocare crysis con quasi tutto su high e texture su low è abbastanza deprimente...
Sono questi i (rari) momenti dove vorrei avere almeno altri 320mb di vram :D
io usavo l'hardware monitor di rivatuner, dovrebbe essere affidabile...crysis arriva oltre i 400 a 1280 con tutto su high...a 1680*1050 con tutto su high superava i 450 e mi pare andasse vicino ai 500, scipollando nei cfg per avere il very high vabè, andava a una manciata di fps e non ci ho nemmeno guardato alla vram :asd:..comunque c'è da consolarsi perchè alla fine crysis è l'unico gioco che fa davvero fatica con qualunque vga...per il resto con la gts320 non si gioca affatto male...:)
io usavo l'hardware monitor di rivatuner, dovrebbe essere affidabile...crysis arriva oltre i 400 a 1280 con tutto su high...a 1680*1050 con tutto su high superava i 450 e mi pare andasse vicino ai 500, scipollando nei cfg per avere il very high vabè, andava a una manciata di fps e non ci ho nemmeno guardato alla vram :asd:..comunque c'è da consolarsi perchè alla fine crysis è l'unico gioco che fa davvero fatica con qualunque vga...per il resto con la gts320 non si gioca affatto male...:)
io con tutti i dettagli su medium AA a 8x a 1440x990 gioco fluidissimo senza alcun rallentamento anche nelle esplosioni (tipo all'inizio con la pompa di benzina) va almeno a 40-50 fps..e la grafica è spettacolare...
con la config in firma si intende:)
io con tutti i dettagli su medium AA a 8x a 1440x990 gioco fluidissimo senza alcun rallentamento anche nelle esplosioni (tipo all'inizio con la pompa di benzina) va almeno a 40-50 fps..e la grafica è spettacolare...
A medium con aa secondo me è molto più brutto che su very high (con i fix per xp intendo) senza aa :sofico:
Poi ciascuno fa come vuole, ma senza motionblur, parallax mapping e hdr+sunshafts crysis mi pare abbastanza simile a farcry (un gioco di 4 anni fa che davano in bundle con la 6800) quindi non c'è da meravigliarsi che vada come le palle di fuoco sui pc moderni....
Marko#88
02-12-2007, 13:08
bingo.
prova con tutto high...anche le ultra fanno fatica a muoverlo...a medio è leggerissimo, fra medio e high cambia un casino...personalmente la grafica con tutto su medium non mi piace per nulla, o meglio, la considero molto peggiore che su high oltre che molto meno realistica...questione di punti di vista..
;)
la fisica su high uccide il gioco, senza è giocare a qualcosal'altro di vecchio...
ma poi perchè AA 8x? è pressochè inutile e riduce notevolmente le prestazioni, un 4x è più che sufficiente, anche se questi giochi preferisco farli senza filtri ma mantenendo un framerate accettabile
come molti di voi ho questa scheduzza da poco...
non sono rimasto molto colpito dalle prestazioni ahcne perchè sotto xp
le prestazioni sono di poco (circa 30%) + veloci rispetto a schede che costano la metà.. vedi 1950 pro
al di là di quanto detto sono cmq soddisfatto una bella scheda non c'è che dire
come ttutti cmq ho cercato di ottimizzarla al meglio per far girare quel mattone di crysis con dei buoni risultati...
vis posto le mie configurazioni e il suo utilizzano ...
parte del lovoro è basata sul lavoro di un utente (non mi ricordo il nome 9 di un fiorum nvidia
cmq vi sipiego velocemente cosa dovete fare .
andate nella cartella di crysis dove ci sono le carte lle BIN32, Game eccc.
create un file col blocco note e nominatelo system con estensione cfg anzichè txt
cioè dovrete avere un file testo vuoto così system.cfg
all'interno copiate queste stringhe
dettaglio high
sys_spec_GameEffects = 3
sys_spec_ObjectDetail = 3
sys_spec_Particles = 3
sys_spec_Physics = 2
sys_spec_PostProcessing = 3
sys_spec_Quality = 3
sys_spec_Shading = 3
sys_spec_Shadows = 2
sys_spec_Texture = 3
sys_spec_VolumetricEffects = 3
sys_spec_Water = 3
sys_spec_Sound = 2
r_TexturesStreaming=1
r_UseEdgeAA = 1
e_detail_materials_view_dist_xy = 2048
e_detail_materials_view_dist_z = 128
e_view_dist_ratio_vegetation = 30
e_particles_thread = 1
e_vegetation_sprites_distance_ratio = 0.75
r_MotionBlur = 101
dettaglio high + veri high
sys_spec_GameEffects = 3
sys_spec_ObjectDetail = 2
sys_spec_Particles = 3
sys_spec_Physics = 2
sys_spec_Quality = 3
sys_spec_Shading = 3
sys_spec_Shadows = 2
sys_spec_Texture = 3
sys_spec_Water = 3
sys_spec_Sound = 2
q_renderer = 3
r_sunshafts = 1
r_colorgrading = 1
r_UsePOM = 1
r_TexturesStreaming=1
r_UseEdgeAA = 1
r_WaterGodRays = 1
e_water_ocean_fft = 1
e_water_tesselation_amount = 10
e_particles_thread = 1
es_DebrisLifetimeScale = 1
g_battleDust_enable = 1
g_ragdollDistance = 40
g_ragdollMinTime = 20
q_Renderer = 3
q_ShaderFX = 3
q_ShaderGeneral = 3
q_ShaderGlass = 3
q_ShaderHDR = 3
q_ShaderIce = 3
q_ShaderMetal = 3
q_ShaderPostProcess = 3
q_ShaderShadow = 2
q_ShaderSky = 3
q_ShaderTerrain = 3
q_ShaderVegetation = 2
q_ShaderWater = 3
r_MotionBlur = 101
chiudete e salvate
naturalmente dentro game non dovete toccare niente
a livello grafico
se la mod funge
siotto avanzate vedrete le voci "personalizzata"
ciao
aspetto feedback
Marko#88
02-12-2007, 13:20
le prestazioni sono di poco (circa 30%) + veloci rispetto a schede che costano la metà.. vedi 1950 pro
come ttutti cmq ho cercato di ottimizzarla al meglio per far girare quel mattone di crysis con dei buoni risultati...
parte del lovoro è basata sul lavoro di un utente (non mi ricordo il nome 9 di un fiorum nvidia
create un file col blocco note e nominatelo system con estensione cfg anzichè txt
dettaglio high
sys_spec_GameEffects = 3
sys_spec_Particles = 3
sys_spec_Physics = 2
sys_spec_Quality = 3
sys_spec_Shading = 3
sys_spec_Shadows = 2
sys_spec_Texture = 3
sys_spec_Water = 3
sys_spec_Sound = 2
r_TexturesStreaming=1
r_UseEdgeAA = 1
e_particles_thread = 1
r_MotionBlur = 101
sys_spec_GameEffects = 3
sys_spec_Particles = 3
sys_spec_Physics = 2
sys_spec_Quality = 3
sys_spec_Shading = 3
sys_spec_Shadows = 2
sys_spec_Texture = 3
sys_spec_Water = 3
sys_spec_Sound = 2
q_renderer = 3
r_sunshafts = 1
r_colorgrading = 1
r_UsePOM = 1
r_TexturesStreaming=1
r_UseEdgeAA = 1
r_WaterGodRays = 1
e_water_ocean_fft = 1
e_particles_thread = 1
g_battleDust_enable = 1
g_ragdollDistance = 40
g_ragdollMinTime = 20
q_Renderer = 3
q_ShaderFX = 3
q_ShaderGeneral = 3
q_ShaderGlass = 3
q_ShaderHDR = 3
q_ShaderIce = 3
q_ShaderMetal = 3
q_ShaderPostProcess = 3
q_ShaderShadow = 2
q_ShaderSky = 3
q_ShaderTerrain = 3
q_ShaderVegetation = 2
q_ShaderWater = 3
r_MotionBlur = 101
chiudete e salvate
a livello grafico
se la mod funge
ciao
aspetto feedback
a parte il fatto che esiste il 3d di crysis, qui sei OT...e poi le prestazioni sono del 30% superiori alla x1950Pro? hai dei problemi, spesso e volentieri sono di più del doppio...io adesso ho una x1900gt portata alle frequenze di 575/1400 quindi stesse identiche prestazioni della x1950pro...va la metà della gts320 che avevo prima...in crysis meno della metà, negli altri giochi non sto tutto il tempo a monitorare ma la gts320 va di sicuro ben oltre il 30% in più...:rolleyes:
Chiamarla mod è un'esagerazione, non è altro che una custom cfg che si può creare su praticamente tutti gli fps...
In ogni caso, credo sia parecchio ot qui, il topic di crysis sarebbe più adatto...
Melchior
02-12-2007, 13:58
dettaglio high
sys_spec_GameEffects = 3
sys_spec_Particles = 3
sys_spec_Physics = 2
sys_spec_Quality = 3
sys_spec_Shading = 3
sys_spec_Shadows = 2
sys_spec_Texture = 3
sys_spec_Water = 3
sys_spec_Sound = 2
r_TexturesStreaming=1
r_UseEdgeAA = 1
e_particles_thread = 1
r_MotionBlur = 101
sys_spec_GameEffects = 3
sys_spec_Particles = 3
sys_spec_Physics = 2
sys_spec_Quality = 3
sys_spec_Shading = 3
sys_spec_Shadows = 2
sys_spec_Texture = 3
sys_spec_Water = 3
sys_spec_Sound = 2
q_renderer = 3
r_sunshafts = 1
r_colorgrading = 1
r_UsePOM = 1
r_TexturesStreaming=1
r_UseEdgeAA = 1
r_WaterGodRays = 1
e_water_ocean_fft = 1
e_particles_thread = 1
g_battleDust_enable = 1
g_ragdollDistance = 40
g_ragdollMinTime = 20
q_Renderer = 3
q_ShaderFX = 3
q_ShaderGeneral = 3
q_ShaderGlass = 3
q_ShaderHDR = 3
q_ShaderIce = 3
q_ShaderMetal = 3
q_ShaderPostProcess = 3
q_ShaderShadow = 2
q_ShaderSky = 3
q_ShaderTerrain = 3
q_ShaderVegetation = 2
q_ShaderWater = 3
r_MotionBlur = 101
chiudete e salvate
a livello grafico
se la mod funge
ciao
aspetto feedback
a parte il fatto che è OT. Con questa cfg per me è altamente ingiocabile, soprattutto nei livelli avanzati
scusate per l' ot
avevo detto mod per non dire custom cfg ..
a me a default la gts fa 7700 punti mentre prima ne facevo 4550 con la pro ....
però non posso dire che vada il doppio va meglio si
ma non il doppio
mi so dimenticato di dire che quella config va bene per una risoluzione di 1024 * 768
scusate per l' ot
ma non il doppio
mi so dimenticato di dire che quella config va bene per una risoluzione di 1024 * 768
se il pc è quello in sign la risposta è semplice, sei limitato dalla scheda madre per questo non puoi notare una gran differenza...
sarà il mio prossimo acquisto
a tale proposito
cosa prenderesti tu fra le due
abit if9
o asus p5n e sli
entrambi con l'nforce 650 i
grazie
sarà il mio prossimo acquisto
a tale proposito
cosa prenderesti tu fra le due
abit if9
o asus p5n e sli
entrambi con l'nforce 650 i
grazie
nessuna delle 2, opterei per un p35 senza pensarci (tipo p5k-e o p35-ds3)
Marko#88
02-12-2007, 14:32
scusate per l' ot
ma non il doppio
per forza che non va molto di più, il procio e la mobo ti limitano un sacco!
;)
A medium con aa secondo me è molto più brutto che su very high (con i fix per xp intendo) senza aa :sofico:
Poi ciascuno fa come vuole, ma senza motionblur, parallax mapping e hdr+sunshafts crysis mi pare abbastanza simile a farcry (un gioco di 4 anni fa che davano in bundle con la 6800) quindi non c'è da meravigliarsi che vada come le palle di fuoco sui pc moderni....
cosa sono questi FIX?dove li trovo?
cosa sono questi FIX?dove li trovo?
Sono le modifiche al cfg (come quel nastro di righe postate appena sopra da tarros) o fai un system.cfg come dice lui e ci incolli tutte le impostazioni come ha fatto lui, oppure vai nella cartella cvargroups di crysis e li apri uno alla volta (i cfg delle impostazioni) e copi/incolli le impostazioni da very high a high e salvi...
Occhio che alcune (shader, postprocessing ed altri) sono ingiocabili a very high sui pc attuali, cmq rifatti al thread tecnico di crysis...:cool:
scusate per l' ot
ma non il doppio
Quoto che sicuramente sarà la scheda madre a darti questa poca differenza poichè non riesce a sfruttarla, a pag. 276 trovi una comparativa fatta da me tra le due schede a default e la differenza è del 40-45%
Bench sempre molto approssimativi e fatti con vecchi driver, oggi con le ultime uscite dei driver non ti so dire se questo divario è diminuito e aumentato, sempre nel limite di centinaia di punti al max attualmente da quel test adesso faccio 9404 nel 3dmark06 grazie a nuovi driver...:)
dovrei prendere oggi la p5n e sli poi vi fo saper
ciao
Marko#88
03-12-2007, 19:07
dovrei prendere oggi la p5n e sli poi vi fo saper
ciao
e dopo overclocca quel procio che sale bene probabilmente...;)
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum, e ho già una piccoliiiiissima domanda da porvi (spero di non aver sbagliato subito sezione... )
allora io possiedo una geforce 8800 gts 320mb e l'ho messa su una mobo asus m2n4 sli.... ora il problema è che essendo la geffo compatibile sia con lo slot agp che con il pci express ha il connettore così lungo (adatto ovviamente alla agp) che mettendolo sul pci express non monta in quanto "cozza" con il dissipatore della scheda madre... qualcuno ha già avuto questo piccolo problemino ?
Erian Algard
03-12-2007, 21:54
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum, e ho già una piccoliiiiissima domanda da porvi (spero di non aver sbagliato subito sezione... )
allora io possiedo una geforce 8800 gts 320mb e l'ho messa su una mobo asus m2n4 sli.... ora il problema è che essendo la geffo compatibile sia con lo slot agp che con il pci express ha il connettore così lungo (adatto ovviamente alla agp) che mettendolo sul pci express non monta in quanto "cozza" con il dissipatore della scheda madre... qualcuno ha già avuto questo piccolo problemino ?
Scusa come fa ad essere compatibile per l'agp e per il pci-ex?...
Marko#88
03-12-2007, 21:57
Scusa come fa ad essere compatibile per l'agp e per il pci-ex?...
ci sono schede madri che hanno entrambi...ma la sua non mi pare, mi pare lo avessero solo alcune asrock...sbaglio?:confused:
Erian Algard
03-12-2007, 21:58
ci sono schede madri che hanno entrambi...ma la sua non mi pare, mi pare lo avessero solo alcune asrock...sbaglio?:confused:
Appunto....che poi scusa...ma la 8800gts è solo pci-ex...la scheda madre il pci-ex l'ha sicuro....quindi non capisco il problema, cioè come fa a non entrare?
Hai le idee un pò confuse.
La m2n4 sli non ha nessun slot agp, ma 2 slot pci-e. Dalle foto che ho visto sembra effettivamente che inserendola sullo slot blu il dissipatore della scheda vada a toccare quello del chipset della mobo.
Le possibilità sono 3:
- usi l'altro slot pci-e (se lavora a 16x non è un problema, se invece va a 8x potresti avere qualche limitazione)
- cambi dissipatore del chipset
- cambi scheda madre...
xathanatosx
03-12-2007, 22:20
intendi il dissipatorone del sb immagino. ma hai la versione con la ventola 4 x 4? se si, smontala e rimetti la vga. Cmq è solo pci-e e la tua mobo non ha un agp bensì 2 pci-e. Cmq se non monta sul primo, montalo sul secondo, sempre che il secondo pci-e non sia a 4x o 8x allora è un altro par di maniche.:D
allora ragazzi, grazie per esservi interessati al mio problema, cmq si, avrò anche le idee confuse, ma so che mi saprete dare una spiegazione perchè forse mi è sfuggito qualche (piccolissimo) particolare :D
allora questa qui sotto è la foto della mia mobo !
http://img218.imageshack.us/img218/8514/m2n4slisg9.th.jpg (http://img218.imageshack.us/my.php?image=m2n4slisg9.jpg)
le pci express non sono quelle segnate nel cerchietto 1 ? se nn sono quelle... allora a che cavolo mi servono quei 2 piccolissimi aggeggi ??
io pensavo che la 2 e la 3 fossero agp come nelle vecchie mobo... e ke le pci express cambiassero radicalmente proprio anche come forma...
ma sentendo le vostre risposte allora ho detto una boiata immensa...
ora, vergonandomi non poco per le cagate (scusate il termine) che ho detto fin'ora attendo le vostre risposte......:) grazie e non arrabbiatevi con un povero tonto :asd:
johnp, quindi gli slot 2 e 3 adibiti per la vga sono sempre pci express ma esclusivamente per la scheda video, mentre gli slot 1 sono sempre pci express ma che servono per "altra roba" ?
ho capito bene ?
grazie per la pazienza ragazzi..... ;)
Erian Algard
04-12-2007, 09:26
Esatto...la vga va nello slot 2 o nello slot 3.
e dopo overclocca quel procio che sale bene probabilmente...;)
vorrei farlo ma ancora sono in regime di test a default cmq
ora il pc in sign con la mobo nuova mi fa 8600 pti a l 2006:eek:
mi preoccupano un pò le temp
il procio in full mi sta 50 non è un problema...
il chipset invece mi da 54 in full ... ho letto che gli nforce riscladano ma non pensavo fino a questo punto
ho già postato nel thread tecnico ..
aspetto qualche info ...
ciao
ciao ragazzi da ieri anche io ho questa scheda solo che nel 3dmark 2005 mi e sembrato un po basso il punteggio 13300
athlon fx57 asrock dual vsta 2giga geil maxtor sata2 80 giga e xfx 8800 gts
il tutto a default che ne pensate????:mc:
13300 punti al 3d 05 non so pochi ma giusti ..anche a me col pc in firma fa lo stesso punteggio quindi, anzi anche qualche centinaio di punto in meno ....
prova a fa un 3d06 dovresti stare sugli 8k punti..
ciao
come si installano i driver nuovi?bisogna disinstallare gli altri o posso installarli direttamente e si aggiornano da soli?
Marko#88
06-12-2007, 13:56
ciao ragazzi da ieri anche io ho questa scheda solo che nel 3dmark 2005 mi e sembrato un po basso il punteggio 13300
athlon fx57 asrock dual vsta 2giga geil maxtor sata2 80 giga e xfx 8800 gts
il tutto a default che ne pensate????:mc:
io con vga a default ne facevo 13700 circa, con dual core portato quasi alla tua frequenza...probabilmente il secondo core aiuta un pochino anche nel 2k5...:)
il punteggio va benone, tranquillo...;)
bene allora andiamo avanti siccome (e non me ne volete) ho sempre avuto schede ati mi sono piu simpatiche:stordita: ho provato ad installare riva tuner ma non mi sono trovato bene esiste un applicazione tipo atitool o atitraytool per overclokkare la scheda e gestire ventola temperature profili ecc. simile che non sia riva tuner?
secondo voi cambiando processore con un 4800+ dual core o un opteron 185 che in pratica e un fx 60 avrei miglioramenti?
grazie ragazzi...:read:
Marko#88
06-12-2007, 15:11
bene allora andiamo avanti siccome (e non me ne volete) ho sempre avuto schede ati mi sono piu simpatiche:stordita: ho provato ad installare riva tuner ma non mi sono trovato bene esiste un applicazione tipo atitool o atitraytool per overclokkare la scheda e gestire ventola temperature profili ecc. simile che non sia riva tuner?
secondo voi cambiando processore con un 4800+ dual core o un opteron 185 che in pratica e un fx 60 avrei miglioramenti?
grazie ragazzi...:read:
c'è una guida che spiega molto bene come usare rivatuner:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1465227
ad ogni modo, se proprio non vuoi puoi usare atitool per le frequenza...è compatibile anche con le nvidia ma non permette il settaggio della ventola...solo frequenze...
per l'altra domanda si, il dual core fa molto comodo ora come ora...io son passato da un 3000+ che tenevo a 2700 ad un 4200+ che tengo a 2750 ma molti giochi che lo sfruttano vanno un sacco di più...e anche in ambiente windows le differenza si notano eccome....:)
Ragazzi domandina :D
Giusto oggi stavo pensando a come sarebbe comodo tenere d'occhio alcuni parametri "vitali" del pc come overclock temperature voltaggi e quant'altro mentre si sta giocando, la cosa più utile per assurgere (ho mangiato dizionario a pranzo) a questo compito sarebbe un piccolo secondo monitor, spulciando la rete (in particolare la baia) sono arrivato a questo
http://i4.ebayimg.com/01/i/000/ae/5d/c189_1.JPG
secondo voi se collego al tv out della nostra 8800 GTS questo schermo potrò visionarci le informazioni che cerco? C'è qualcos'altro che potrebbe fare al caso mio?
Giusto oggi stavo pensando a come sarebbe comodo tenere d'occhio alcuni parametri "vitali" del pc come overclock temperature voltaggi e quant'altro mentre si sta giocando, la cosa più utile per assurgere (ho mangiato dizionario a pranzo) a questo compito sarebbe un piccolo secondo monitor, spulciando la rete (in particolare la baia) sono arrivato a questo
secondo voi se collego al tv out della nostra 8800 GTS questo schermo potrò visionarci le informazioni che cerco? C'è qualcos'altro che potrebbe fare al caso mio?
Io quando serve uso il mio vecchio philips da 15'' proprio per monitorare queste cose, comunque c'è il problema è che alcuni giochi ad esempio hanno problemi con i dual monitor se si utilizza il dual view, e con la tv suppongo il problema sia lo stesso.
altrimenti puoi sempre comprarti una logitech g15 :asd:
si ma su questo posso vederci quello che voglio e lo posso mettere dove più mi fa comodo, ciò che farebbe davvero al caso mio è questo http://www.alphacool.de/index.jsp?SID=0&LNG=DE&NAV=236&DOC=&PAGE=&PCAT=7&PROD=117&PTUBE=56&PARAMS=&PARAMS2=&SPCAREA=
e costa 140€
quindi qualsiasi cosa sotto i 70 andrebbe già bene e ti assicuro che quel televisorino ci sta ampiamente. Ho già la G11 :P.
Ecco quello che mi interessa è se ci sono incompatibilità/problemi noti
a mio insignificante avviso questo monitor è totalmente inutile:)
a mio insignificante avviso questo monitor è totalmente inutile:)
e per quale significante motivo?
e per quale significante motivo?
perchè inutili:)
fabius88
06-12-2007, 20:08
ciao ragazzi!
dopo aver occato il procio ora vorrei occare anche la vga..e vi volevo chiedere dei consigli:la vga (in firma) è una 8800 gts da 320 della 3d club
eccola http://img523.imageshack.us/img523/7835/prod36645201mu6.th.jpg (http://img523.imageshack.us/my.php?image=prod36645201mu6.jpg)
dal pannello di nvidia se clicco su "regola impost gpu" posso impostare un overclock spostando il pallino da "frequenza di core della fabbrica" a "frequenza di clock personalizzate"; piu in basso invece posso scegliere la velocita di rotazione della ventola o lasciarla su auto. I settaggi ora sono core bus 513mhz e memory bus 792mhz
ora vi chiedo: per occarla è sufficiente modificare solo questi 2 valori o devo mettere le mani anche su altre impostazioni?
grazie mille :)
ciao ragazzi!
dopo aver occato il procio ora vorrei occare anche la vga..e vi volevo chiedere dei consigli:la vga (in firma) è una 8800 gts da 320 della 3d club
eccola http://img523.imageshack.us/img523/7835/prod36645201mu6.th.jpg (http://img523.imageshack.us/my.php?image=prod36645201mu6.jpg)
dal pannello di nvidia se clicco su "regola impost gpu" posso impostare un overclock spostando il pallino da "frequenza di core della fabbrica" a "frequenza di clock personalizzate"; piu in basso invece posso scegliere la velocita di rotazione della ventola o lasciarla su auto. I settaggi ora sono core bus 513mhz e memory bus 792mhz
ora vi chiedo: per occarla è sufficiente modificare solo questi 2 valori o devo mettere le mani anche su altre impostazioni?
grazie mille :)
I valori sono quei due, poi ci sarebbero anche gli shader che credo si possano modificare solamente con rivatuner. In ogni caso rivatuner è consigliato per overclockare perchè permette impostazioni più avanzate (come ad esempio i profili)
fabius88
06-12-2007, 20:35
I valori sono quei due, poi ci sarebbero anche gli shader che credo si possano modificare solamente con rivatuner. In ogni caso rivatuner è consigliato per overclockare perchè permette impostazioni più avanzate (come ad esempio i profili)
quindi devo aumentare tutti e tre i valori?
e per quanto riguarda il voltaggio devo modificare qualcosa dal bios?
è la mia scheda... non potevo non iscrivermi :D
alfredole
07-12-2007, 13:08
Ciao ragazzi,
prima di tutto complimenti x il forum...da poco ho assemblato un pc:
intel quad core q6600,2gb ram ddr2 800 mhz,400gb sata 7200 rpm,nvdia geforce 8800 gts 320 mb...però ho un problema!!!
Quando gioco con certi giochi ci si vedono dei puntini bianche che entrano ed escono!!!Cosa devo fare x risolvere questo problema??Grazie in anticipo
Ciao ragazzi,
prima di tutto complimenti x il forum...da poco ho assemblato un pc:
intel quad core q6600,2gb ram ddr2 800 mhz,400gb sata 7200 rpm,nvdia geforce 8800 gts 320 mb...però ho un problema!!!
Quando gioco con certi giochi ci si vedono dei puntini bianche che entrano ed escono!!!Cosa devo fare x risolvere questo problema??Grazie in anticipo
la scheda è originale o OC? a temperatura in game come sei messo?
il difetto che dici potrebbe essere dovuto alla temperatura che raggiunge la scheda a pieno carico...
il case cos'è? è ben ventilato?
||Sonny||
07-12-2007, 14:09
Qualcuno sta provando a giocare a Crysis con questa scheda occata con gli ultimi driver per caso?? Perchè prima di comprarlo vorrei sapere se è giocabile a 1680x1050 appunto con questa scheda..se qualcuno lo sta provando anche a risoluzioni inferiori tipo 1280x1024 faccia un fischio!
alfredole
07-12-2007, 14:44
è la point of wiew 8800 gts 320 mb,quello si qiu ce disegnato l'alieno con una sfera verde...Come faccio a controllare al temperatura????Cosa devo fare x risolvere il problema???
alfredole
07-12-2007, 14:45
dimenticavo....ho un case non ricordo quale...comunuqe sul pc ho 2 ventole+ una x cpu+quella scheda video
Qualcuno sta provando a giocare a Crysis con questa scheda occata con gli ultimi driver per caso?? Perchè prima di comprarlo vorrei sapere se è giocabile a 1680x1050 appunto con questa scheda..se qualcuno lo sta provando anche a risoluzioni inferiori tipo 1280x1024 faccia un fischio!
per quanto mi riguarda lo gico tranquillamente a 1024*768
dettaglli high su tutto tranne medio su ombre, qualità oggetti e fisica
in bench faccio di media 42/43 frame con 16x sull'anisotropo
lo ho completato tutto e non sono mai sceso sotto i 20 frame nelle fasi + conscitate
ho i driver 163.13 beta nei test ho guadagnato circa 2/4 frame ....
non ho provato a 1280 anche perchè prefersico avere un frame decente più che una risoluzione elavata
dimenticavo....ho un case non ricordo quale...comunuqe sul pc ho 2 ventole+ una x cpu+quella scheda video
no aspetta... non mi rifersco alle voentole NEL pc ma alle voentole che immettono ed estraggono aria dal PC...
la 8800gts 320 ha il rafreddamento dual slot ma prende aria fresca dall'interno del pc e la butta fuori dopo aver raffreddato la gpu e il dissi della scheda, quindi per avere una temeratura bassa è necessaria una buona ventilazione dentro il case.
alfredole
07-12-2007, 15:38
siinfatti ho una ventola dove ci sono le prese usb e una vicino l'alimentatore quasi...
siinfatti ho una ventola dove ci sono le prese usb e una vicino l'alimentatore quasi...
mah, da come dici potrebbe esserci poco ricircolo d'aria nel case, e questo provoca un'aumento della temp della gpu che non ha aria fresca... frontalmennte non hai ventole? (vedi se hai un'immagine del case o magari marca modello così cerchiamo di capire cosa si puo fare)
Puoi fare una prova... apri il case e lascialo aperto mentre giochi.. e vedi se il problema si risolve.
Se cos' funziona il problema è semplicemnte risolvibile migliorando i flussi d'aria nel case ;)
PS: per monitorare le temperature del pc e della scheda video ci sono una moltitudine di utility pi o meno semplici da utilizzare. Puoi provare con SpeedFan o meglio con Rivatuner .. entrambi i programmi li trovi qui su HW nella sezione Download ;)
alfredole
07-12-2007, 16:58
ok ora provo comunque ho gia installato il programma del asus perchè io monto una p5k.ora vedo....speriamo bene
ok ora provo comunque ho gia installato il programma del asus perchè io monto una p5k.ora vedo....speriamo bene
ricorda di monitorare la temperatura della GPU mentre la scheda è sotto sforzo (magari con un gioco recente o con 3dmark06)
alfredole
07-12-2007, 17:06
fatto lo fatto con flightsimulator x +o meno sui 60 °c...però i punti si vedono ancora
alfredole
07-12-2007, 17:07
lo fatto con il case aperto questa operazione
A quella risoluzione puoi proprio scordartelo, risulta già poco giocabile a 1280x1024 senza filtri (25-35 fps) con un overclock moderato (612/1404/900)
||Sonny||
07-12-2007, 18:38
Azzarola se tira sto Crysis!E' da 3 mesi che ho questa VGA e già la devo cambiare!! Va beh al max quindi o ci gioco a 1280x1024 con dettagli medi oppure mi accontento della 1680x1050 senza dettagli :D:D..o se no attendo le 9800..
Azzarola se tira sto Crysis!E' da 3 mesi che ho questa VGA e già la devo cambiare!! Va beh al max quindi o ci gioco a 1280x1024 con dettagli medi oppure mi accontento della 1680x1050 senza dettagli :D:D..o se no attendo le 9800..
Se vuoi te la vendo io una 9800! :D :ciapet:
OT
quoto:D bella scheda la 9800
ancora c'è qualcuno che la ha?
hihihih
io se volete ho una 3dfx banshee 16MB
fine OT
Io gioco a crysis a 1280 dettagli very high (fixati su xp) tranne shader, postprocessing, texture ed objects su high... Ma ho messo il parallax mapping ed altre robe (motion blur e sunshafts), diciamo che è praticamente al max della grafica (tranne il colorgrading e il lod)
Scheda e pc in firma...
23-27 fps (punte negative di 18), ma guarda che se non giochi con fraps attivo non lo vedi scattare in modo abnorme...(a meno che non ti fai seghe mentali del tipo "lo volgio a 30fps fissi")
Mastermind06
08-12-2007, 00:54
Crysis a mio parere dovrebbe essere valutato dopo la patch, che speriamo aumenti un pò le prestazioni. Cmq io a 1280*768 gioco abbastanza bene senza rinunciare a troppo. Ho dovuto adottare parecchie modifiche al system.cfg in modo da personalizzarlo, ma il problema vero è il fatto che il gioco è parecchio pesante in determinati livelli (l'ultimo su tutti).
1024*768 su un monitor che non scala bene imho perde troppo come resa visiva.
Io gioco a crysis a 1280 dettagli very high (fixati su xp) tranne shader, postprocessing, texture ed objects su high... Ma ho messo il parallax mapping ed altre robe (motion blur e sunshafts), diciamo che è praticamente al max della grafica (tranne il colorgrading e il lod)
Scheda e pc in firma...
23-27 fps (punte negative di 18), ma guarda che se non giochi con fraps attivo non lo vedi scattare in modo abnorme...(a meno che non ti fai seghe mentali del tipo "lo volgio a 30fps fissi")
e 23-27 fps lo chiami un framerate decente...
per me decente in un fps significa almeno 45 fps, o meglio 60 (dipende anche dal gioco), e ti assicuro che se sono meno posso contarteli ad occhio quanti sono.
fquintan
08-12-2007, 03:27
e 23-27 fps lo chiami un framerate decente...
per me decente in un fps significa almeno 45 fps, o meglio 60 (dipende anche dal gioco), e ti assicuro che se sono meno posso contarteli ad occhio quanti sono.
si ma io la vedo una cosa esagerata la tua..
io tanti giochi (poi dipende dal gioco ovviamente) li ho giocati pure a 20-25fps senza problemi..insomma poi se ci sono le fissazioni di mezzo è ovvio che uno cerca i 45 o i 60 frame..pero' meglio non fissarsi che poi fanno giochi solo per i fissati dei frame e stiamo a cambiare scheda video ogni mese! :muro:
notte...
Melchior
08-12-2007, 04:24
basta non scendere sotto i 30 e si gioca tranquillamente, poi dipende anche dalla tipologia di gioco.
anomalos
08-12-2007, 06:47
08/12/2007 6.38.06 - XP
Beginning Run #1 on Map-island, Demo-benchmark_gpu
DX9 1152x864, AA=No AA, Vsync=Disabled, 32 bit test, FullScreen
Demo Loops=3, Time Of Day= 9
Global Game Quality:
Custom Quality Values:
VolumetricEffects=High
Texture=High
ObjectDetail=High
Sound=High
Shadows=Medium
Water=High
Physics=High
Particles=High
Shading=High
PostProcessing=High
GameEffects=High
==============================================================
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 2000, Recorded Time: 111.86s)
!TimeDemo Run 0 Finished.
Play Time: 47.11s, Average FPS: 42.45
Min FPS: 21.96 at frame 158, Max FPS: 52.86 at frame 1772
Average Tri/Sec: 41333200, Tri/Frame: 973611
Recorded/Played Tris ratio: 0.94
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 43.36s, Average FPS: 46.13
Min FPS: 21.96 at frame 158, Max FPS: 55.55 at frame 89
Average Tri/Sec: 45555264, Tri/Frame: 987541
Recorded/Played Tris ratio: 0.93
!TimeDemo Run 2 Finished.
Play Time: 43.35s, Average FPS: 46.14
Min FPS: 21.96 at frame 158, Max FPS: 55.55 at frame 89
Average Tri/Sec: 45595272, Tri/Frame: 988169
Recorded/Played Tris ratio: 0.93
TimeDemo Play Ended, (3 Runs Performed)
==============================================================
<><><><><><><><><><><><><>>--SUMMARY--<<><><><><><><><><><><><><>
08/12/2007 6.38.06 - XP
Run #1- DX9 1152x864 AA=No AA, 32 bit test, Quality: ~~ Overall Average FPS: 4613,5
Forse con l'usciata de sta benedetta patch le cose miglioreranno , ma cosi è giocabilissimo :)
alfredole
08-12-2007, 08:34
quando gioco ho una temperatura di 60°...penso che sia alta!!!Cosa devo fare???
Erian Algard
08-12-2007, 09:44
60° per la scheda video? non è assolutamente alta.
Marko#88
08-12-2007, 09:59
come detto non è alta, anzi...vai tranquillo..;)
Mastermind06
08-12-2007, 11:01
Stessa scheda tua anche con OC ho 65 gradi in giochi tranquilli come PES2008 o GHIII, mentre con Crysis arrivo sui 70, ma non sono assolutemente temperature da spavento anzi 70 non li supero mai anche con 1-2 ore ininterrotte di gioco, anche se ho la ventola regolata per aumentare il flusso a 70.
||Sonny||
08-12-2007, 11:24
Crysis a mio parere dovrebbe essere valutato dopo la patch, che speriamo aumenti un pò le prestazioni. Cmq io a 1280*768 gioco abbastanza bene senza rinunciare a troppo. Ho dovuto adottare parecchie modifiche al system.cfg in modo da personalizzarlo, ma il problema vero è il fatto che il gioco è parecchio pesante in determinati livelli (l'ultimo su tutti).
1024*768 su un monitor che non scala bene imho perde troppo come resa visiva.
Scusate per l'offtopic ma sai per caso quando uscirà la patch?
alfredole
08-12-2007, 11:35
ok,ma i puntini bianche si vedono ancora....sono diaperato
Direi anch'io che non hai nessun problema di temperatura. Ma la scheda video l'hai comprata nuova? Hai toccato qualche impostazione di overclock? I driver sono quelli ufficiali?
..se hai la possibilità di provare la scheda video su un altro computer vedi come ti va...se in questo caso ti desse lo stesso problema allora c'è qualcosa che non va con la scheda video..
alfredole
08-12-2007, 13:14
no penso di non aver toccato niente...i driver sono quelli che erano contenuti nella scheda video...comunque penso di non poterla provare in un altro pc...mi dite cosa devo fare????:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:
Prova a usare gli ultimi ufficiali(i 163.75 mi pare) disinstallando prima quelli che hai su con DriverCleanerPro, ma non credo sia quello... prova a postare un' immagine di gioco quando compaiono questi puntini bianchi che dici..
Mastermind06
08-12-2007, 17:11
no penso di non aver toccato niente...i driver sono quelli che erano contenuti nella scheda video...comunque penso di non poterla provare in un altro pc...mi dite cosa devo fare????:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:
Aggiorna i driver, MAI mettere quelli contenuti nella scheda video:nonsifa:
almeno finche puoi scaricarti gli ultimi usciti o una versione più aggiornata.
||Sonny||
08-12-2007, 17:25
Domanda banale, con le directX sei a posto?
scusate prima si parlava di temperature e notavo che state tutti sotto i 70°
beh io ho un xfx 320Mb..
in idle sto a 60 full con crysis anche 80°...
mi dovrei preoccupare...
se tolgo una pancia cmq sto sui 72°
questo sempre con la ventola al 60% a default...
settando dei profili di ventole sotto riva tuner con il case chiuso sto tranquillamente sui 72°.... con ventola dinamica fra 60%-80%-100%
dite che sono solid ...ma sopratutto ..
non vado incontro a problemi...?
tutto a defautl come frequenze ....
beh io ho un xfx 320Mb..
mi dovrei preoccupare...
settando dei profili di ventole sotto riva tuner con il case chiuso sto tranquillamente sui 72°.... con ventola dinamica fra 60%-80%-100%
le cose sono 2:
- o crei un'ottima areazione nel case con 2 ventole in ingresso e due in uscita x far arrivare l'aria fresca alla vga e convogliare l'aria calda della vga al'uscita
- o lasci il case aperto nel lato sx... meglio di niente...
80° sono "normali" per la 8800 a case chiuso e senza ventilazione, ma non per questo sono "accettabili" specie se la vuoi tirare un po... :rolleyes:
Mastermind06
09-12-2007, 11:19
beh io ho un xfx 320Mb..
mi dovrei preoccupare...
Ho sentito parecchi utenti che raggiungono quelle temp, a mio parere ti conviene creare più profili con la ventola in modo da raffreddarla sempre di più man mano che sale (io ne ho uno al 60%-70%-80%-90%-100%) e non ho mai visto salire la scheda oltre i 72° calcolandoci su anche un leggero overclock.
Cmq ste schede qua scaldano anche parecchio e sono fatte anche per funzionare bene intorno agli 80 ma imho a costo di avere un pò di rumore in più preferisco tenerla maggiormente al fresco visto che quando gioco in 5.1 quella ventola non si sente minimamente (tra l'altro si inizia a sentire quando arriva all'80%)
Erian Algard
09-12-2007, 11:21
Comunque dipende molto dall'areazione del case....molto più che con i dissy della cpu....io col mio case tengo al massimo la ventola al 74%(1940Rpm) non oltre....e non vado sopra i 68°....Quindi la configurazione da avere per la ventola deve essere soggettiva...
beh io ho un xfx 320Mb..
mi dovrei preoccupare...
Dipende anche molto dal fattore C, tra una scheda ed un'altra nello stesso identico sistema si possono avere anche 10-15°C di differenza, probabilmente dovuti in parte al chip stesso, ma in gran parte alla pasta termica (se mai togliessi il dissipatore ti rendi conto di cosa intendo). 80°C sono accettabili, anche perchè se vai oltre la ventola aumenta di velocità per stabilizzarsi a quella temperatura (mi pare salga a circa 82°C). Se poi li riitieni troppi, allora puoi crearti un paio di profili con rivatuner in modo che mentre giochi la ventola aumenti in automatico, io ad esempio la mando all'80% che non mi fa salire le temperature sopra i 72°C
Marko#88
09-12-2007, 12:10
Dipende anche molto dal fattore C, tra una scheda ed un'altra nello stesso identico sistema si possono avere anche 10-15°C di differenza, probabilmente dovuti in parte al chip stesso, ma in gran parte alla pasta termica (se mai togliessi il dissipatore ti rendi conto di cosa intendo). 80°C sono accettabili, anche perchè se vai oltre la ventola aumenta di velocità per stabilizzarsi a quella temperatura (mi pare salga a circa 82°C). Se poi li riitieni troppi, allora puoi crearti un paio di profili con rivatuner in modo che mentre giochi la ventola aumenti in automatico, io ad esempio la mando all'80% che non mi fa salire le temperature sopra i 72°C
Esatto, si è visto e rivisto che la temperatura dipende moltissimo da troppi fattori, anche a parità di case, ventilazione, e temperatura ambiente ci può essere della differenza...:)
Melchior
09-12-2007, 13:29
beh io ho un xfx 320Mb..
mi dovrei preoccupare...
Con la ventola a default è normale, diciamo che queste schede sono progettate per reggere queste temperature e non penso si vada incontro a problemi. Solo che anche io, come molti altri qui preferisco non salire sopra i 70-72°. Anche con OC pesantuccio e i profili della vontola impostati che salgono in automatico riesco a tenere quelle temperature...d'inverno...d'estate il discorso cambio, salgo anche a 64-65 in idle e il case è ben areato con 3 ventole. ;)
Problemino con la scheda video, mentre gioco qualche volta succede questo
http://images2.fotoalbum.alice.it/v/www1-2//150/150865/248428/nfs2007120823473792Medium-or.jpg
http://images6.fotoalbum.alice.it/v/www1-6//150/150865/248428/nfs2007120823473414Medium-or.jpg
http://images2.fotoalbum.alice.it/v/www1-2//150/150865/248428/nfs2007120823473628Medium-or.jpg
secondo voi la vga è andata ?
La cosa strana è che nn lo fa sempre, e il problema fino ad oggi si è manifestato solo con prostreet
Che faccio , provata con 3dmark 06, diversi test di seguito e nessun artefatto , sono disperata cosa faccio ??
Se la mando in rma loro la provano con il 3dmark dove la vga a bene ......... :cry:
gioco originale? installate patch non ufficiali? vga overclockata? driver aggiornati?
gioco originale , nessuna patch , no oc, lo fa tutti i driver sia i certificati che i beta
me lo faceva anche con la demo ......
Con la ventola a default è normale, diciamo che queste schede sono progettate per reggere queste temperature e non penso si vada incontro a problemi. Solo che anche io, come molti altri qui preferisco non salire sopra i 70-72°. Anche con OC pesantuccio e i profili della vontola impostati che salgono in automatico riesco a tenere quelle temperature...d'inverno...d'estate il discorso cambio, salgo anche a 64-65 in idle e il case è ben areato con 3 ventole. ;)
ok capito il discoros ..ora però un problema ho notato che per far funzionare i profili in riva devo cmq lanciare il pannello hw monitoring altrimenti ciao profili ...voi cosa usate per i profili ventole....?riva tuner cosi diventa troppo invasivo ...con la mia vecchia ati (x1950 pro )utlizzavo l'ati tray tool s che partiva in auto e regolava in auto le vetole senza dover forzare hw monitoring...
grazie in anticipo
gioco originale , nessuna patch , no oc, lo fa tutti i driver sia i certificati che i beta
me lo faceva anche con la demo ......
fai un monitoraggio della scheda con rivatuner mentre giochi
fai un monitoraggio della scheda con rivatuner mentre giochi
la temperatura nn supera i 65-70 gradi mai
che faccio?! :cry:
la temperatura nn supera i 65-70 gradi mai
che faccio?! :cry:
succede solo con prostreet oppure anche con altri giochi?
fino ad oggi solo con prostreet , finito lost planet , hl ep 2, giocato con sega rally , mai un problema ....
fino ad oggi solo con prostreet , finito lost planet , hl ep 2, giocato con sega rally , mai un problema ....
prova con questo:)
LINK (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=1a2393c0-1b2f-428e-bd79-02df977d17b8&DisplayLang=it)
prova con questo:)
LINK (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=1a2393c0-1b2f-428e-bd79-02df977d17b8&DisplayLang=it)
adesso provo poi ti faccio sapere grazie
Ho giocato una mezz'ora , e il problema nn si è ripresentato , anche se la temp della vga sta intorno ai 75-78 gradi..
spero che con l'aggiornamento delle direcx , si sia risolto il tutto
grazie x le info ti faccio sapere
Io sono riuscito a tirarla cosi la mia gts 320mb:D
http://img146.imageshack.us/img146/9010/immaginewo7.jpg
Sono molto fortunato, non tutte salgono cosi:D
madekè
Marko#88
09-12-2007, 20:17
Io sono riuscito a tirarla cosi la mia gts 320mb:D
http://img146.imageshack.us/img146/9010/immaginewo7.jpg
Sono molto fortunato, non tutte salgono cosi:D
ce ne sono tantissime che salgono cos'...io mi riterrei molto fortunato solo con core a 680/700 RS e ram a 2100...sempre RS...650/1600/2000 è quasi nella norma :D
ce ne sono tantissime che salgono cos'...io mi riterrei molto fortunato solo con core a 680/700 RS e ram a 2100...sempre RS...650/1600/2000 è quasi nella norma :D
vabè su,
la ram a 1000mhz è buono!
pensa che la mia si ferma a 950:fagiano:
xò arrivo a 680 di core
Marko#88
09-12-2007, 21:02
vabè su,
xò arrivo a 680 di core
certo, un ottimo oc ma ripeto IMHO non per ritenersi davvero fortunati...:)
Forse vuole solo un applauso! :)
CLAP!
:ciapet:
ok capito il discoros ..ora però un problema ho notato che per far funzionare i profili in riva devo cmq lanciare il pannello hw monitoring altrimenti ciao profili ...voi cosa usate per i profili ventole....?riva tuner cosi diventa troppo invasivo ...con la mia vecchia ati (x1950 pro )utlizzavo l'ati tray tool s che partiva in auto e regolava in auto le vetole senza dover forzare hw monitoring...
grazie in anticipo
Non so se ho capito bene, ma anche a me scocciava dover avviare manualmente riva in modo da fargli attivare ogni volta la configurazione delle ventole..basta che lo fai partire in automatico spuntando l'apposita opzione e, quando avvii il pc, ti comprarirà un fiorellino in basso a dx e basta..a quel punto le ventole saranno già attive senza dove aprire l'hwmonitoring e lasciarlo aperto sul desktop :)
la mia alle frequenze in firma è RS :stordita:
cosa ho vinto???:O
un mongolino d'oro??:tapiro:
Marko#88
10-12-2007, 06:53
Non voglio nessun applauso. Pensavo che fosse un buon risultato e invece non lo è.
nessuno ha detto che non è un buon risultato, solo che è praticamente la norma, nulla di che..;)
la mia alle frequenze in firma è RS :stordita:
cosa ho vinto???:O
un mongolino d'oro??:tapiro:
se sei davvero rock solid tu si che sei parecchio fortunato...:D
Non so se ho capito bene, ma anche a me scocciava dover avviare manualmente riva in modo da fargli attivare ogni volta la configurazione delle ventole..basta che lo fai partire in automatico spuntando l'apposita opzione e, quando avvii il pc, ti comprarirà un fiorellino in basso a dx e basta..a quel punto le ventole saranno già attive senza dove aprire l'hwmonitoring e lasciarlo aperto sul desktop :)
se non apri l'hw monitoring col cavolo che so attivi i profili ventole ...
ho provato un paio di volte è sempre così..ho messo il profilo delle ventole a 100% in modo da sentirle anche uditivamente ...senza avviare l'hw monitoring e..... nisba .niente ventole dinamiche .....
alla fine ho dovuto mettere in auto all'avvio l'item"hwmonitoring" appositamente creato e lasciarlo in background ...... un pò invasivo non trovate?
se non apri l'hw monitoring col cavolo che so attivi i profili ventole ...
ho provato un paio di volte è sempre così..ho messo il profilo delle ventole a 100% in modo da sentirle anche uditivamente ...senza avviare l'hw monitoring e..... nisba .niente ventole dinamiche .....
alla fine ho dovuto mettere in auto all'avvio l'item"hwmonitoring" appositamente creato e lasciarlo in background ...... un pò invasivo non trovate?
uhm...dici?!
quindi il fiorellino in basso non fa partire la configurazione delle ventole?
Sei andato in launcher ed hai caricato all'avvio l'item hwmonitoring?
Ma non ti si apre tutto il grafico vero?
Orco mondo, questa non la sapevo, nel launcher ho caricato le ventole e gli overclock e basta!
Va beh che con il case che ho preso non ho problemi di temperatura in generale e nemmeno con la vga, pero' ero convinto che funzionassero i settaggi.. :mbe:
nessuno ha detto che non è un buon risultato, solo che è praticamente la norma, nulla di che..;)
se sei davvero rock solid tu si che sei parecchio fortunato...:D
certo che sono veramente RS che dico caxxate?:D
esigo il mio premio :O
:asd:
uhm...dici?!
quindi il fiorellino in basso non fa partire la configurazione delle ventole?
Sei andato in launcher ed hai caricato all'avvio l'item hwmonitoring?
Ma non ti si apre tutto il grafico vero?
Orco mondo, questa non la sapevo, nel launcher ho caricato le ventole e gli overclock e basta!
Va beh che con il case che ho preso non ho problemi di temperatura in generale e nemmeno con la vga, pero' ero convinto che funzionassero i settaggi.. :mbe:
per non far aprire il grafico basta schiacciare il pallino rosso in basso a sx in modo da lasciare il monitoring in background...
rimane cmq il fatto che così riva tuner è invasivo ....
uhm dovrei trovare qualche software migliore ....
Melchior
10-12-2007, 15:53
grazie in anticipo
Invasivo in che senso?
Se hai xp e metti la spunta su avvio automatico e parte da se, con vista devi dargli l'ok all'accensione :)
Melchior
10-12-2007, 19:58
ragazzi con la configurazione in firma faccio in 3DM2006 circa 10000 punti, è un buon risultato? Sono cpu limited?
dipende dai punti di vista...
se sei una persona normale (socialmente parlando) la prendi come un modo per ridere e ironizzare se non rientri in questa cerchia ristretta di persone ritiro il mio post per non offenderti visto che non voglio prendere nessuno per il culo sta tranquillo ;)
No io sto molto allo scherzo per carità... ma siccome ho letto anche altri post di sfotto subbliminare prima quando ho letto anche il tuo mi sono girati i balls:rolleyes: cmq nulla di grave
ok meglio cosi :)
edita le parolaccie :D
xathanatosx
10-12-2007, 21:39
ragazzi con la configurazione in firma faccio in 3DM2006 circa 10000 punti, è un buon risultato? Sono cpu limited?
hmm se overcloccassi di + la cpu vedresti punti in più.:D
certo che sono veramente RS che dico caxxate?:D
esigo il mio premio :O
:asd:
dopo di me naturalmente :D
http://database.hwupgrade.it/ses/280907FVFjkq4.JPG
:Prrr:
Melchior
11-12-2007, 02:42
hmm se overcloccassi di + la cpu vedresti punti in più.:D
Purtroppo mi è impossibile a causa del blocco della mobo :muro:
Comunque era solo per sapere se il risultato rientrava nella media con la vga occata in quella maniera? :)
Purtroppo mi è impossibile a causa del blocco della mobo :muro:
Comunque era solo per sapere se il risultato rientrava nella media con la vga occata in quella maniera? :)
si, anche io con frequenze di clock simili alle tue faccio circa 10100 punti, il risultato è nella norma ;)
domanda. io ho una manli 8800gts sono riuscito a portarla a 660/2200 shaders 1600.Conviene trovare il limite degli shader e salire con le altre frequenze oppure il contrario? grazie
Melchior
11-12-2007, 16:32
si, anche io con frequenze di clock simili alle tue faccio circa 10100 punti, il risultato è nella norma ;)
Ok bene, ti ringrazio. :)
Curiosità, che punteggio ti fa solo il processore?
come mai nei video la s.video tende a darmi i colori neri piu tendenti al grigio?prima avevo una 7900 gs e questo problema non lo notavo..stesso monitor eh..:D :D
vabè su,
xò arrivo a 680 di core
QUOTONE
Azz qua vi lamentate che a 680/1600/2000 è la norma, e allora io posso che stare solo a 653/1512/936 che dovrei dire? Se salgo anche di 1pt il cubo peloso di Ati si comincia sporcare vistosamente quindi non sono RS (anche se poi nei giochi non si vedono artefatti). E pensare che ci ho montato su pure l'HR03+ :muro: :cry:
Marko#88
12-12-2007, 13:17
QUOTONE
Azz qua vi lamentate che a 680/1600/2000 è la norma, e allora io posso che stare solo a 653/1512/936 che dovrei dire? Se salgo anche di 1pt il cubo peloso di Ati si comincia sporcare vistosamente quindi non sono RS (anche se poi nei giochi non si vedono artefatti). E pensare che ci ho montato su pure l'HR03+ :muro: :cry:
hai avuto sfortuna per le ram...comunque il cubo peloso è molto bastardo, se nei giochi non si impalla anche dopo una o due ore (che secondo me è tanto, difficilmente gioco così tanto alla volta ma non siam tutti uguali) sei a posto...:)
poi è chiaro che se anche nei giochi dopo poco da artefatti la cosa non va bene...
perchè dal pannello di rivatuner non mi da possibilità di alzare gli shader?
Io vorrei trovare il limite in oc della mia gts... ma per impostare i parametri da rivatuner devo seguire tutto il procedimento indicato nel thread di rivatuner
1. Selezionare il menù a tendina su "standard2D".
2. Settare il clock underclockato che volete. Diciamo per esempio GPU:350/RAM:750.
3. Clickate Test - (se il bottone Test non è clickabile non è importante ai fini della configurasione di RT - selezionate però frequenze che siano sicuramente gestibili dalla scheda grafica).
4. Clickate poi su Apply e subito Save (in modo da settare il clock di partenza all'avvio di Windows).
5. Finite con il salvare il profilo chiamandolo per esempio "Underclock".
6. Adesso selezionate il menù a tendina su "low powered 3D". Settare nuovamente il clock underclockato che avete impostato prima (350/750).
7. Clickare nuovamente Test, poi Apply e subito Save, poi finite con il salvare il profilo chiamandolo sempre con lo stesso nome di prima ("deve" essere lo stesso nome in modo da aggiornare il profilo precedente).
8. Infine selezionate il menù a tendina su "performance 3D". Settare ancora una volta il clock underclockato che avete impostato prima (350/750).
9. Clickare nuovamente Test, poi Apply e subito Save, poi finite con il salvare il profilo chiamandolo ancora una volta come prima (ricordandovi che "deve" essere lo stesso nome in modo da aggiornare il profilo precedente).
10. Clickate infine su OK per uscire dal pannello.
..non c'è un modo più veloce? Se sposto semplicemente gli slider di ram/cpu/shader non mi prende il cambiamento... devo, a ogni tentativo, fare tutta la pappardella qui sopra.. :doh:
Marko#88
12-12-2007, 14:51
Io vorrei trovare il limite in oc della mia gts... ma per impostare i parametri da rivatuner devo seguire tutto il procedimento indicato nel thread di rivatuner
1. Selezionare il menù a tendina su "standard2D".
2. Settare il clock underclockato che volete. Diciamo per esempio GPU:350/RAM:750.
3. Clickate Test - (se il bottone Test non è clickabile non è importante ai fini della configurasione di RT - selezionate però frequenze che siano sicuramente gestibili dalla scheda grafica).
4. Clickate poi su Apply e subito Save (in modo da settare il clock di partenza all'avvio di Windows).
5. Finite con il salvare il profilo chiamandolo per esempio "Underclock".
6. Adesso selezionate il menù a tendina su "low powered 3D". Settare nuovamente il clock underclockato che avete impostato prima (350/750).
7. Clickare nuovamente Test, poi Apply e subito Save, poi finite con il salvare il profilo chiamandolo sempre con lo stesso nome di prima ("deve" essere lo stesso nome in modo da aggiornare il profilo precedente).
8. Infine selezionate il menù a tendina su "performance 3D". Settare ancora una volta il clock underclockato che avete impostato prima (350/750).
9. Clickare nuovamente Test, poi Apply e subito Save, poi finite con il salvare il profilo chiamandolo ancora una volta come prima (ricordandovi che "deve" essere lo stesso nome in modo da aggiornare il profilo precedente).
10. Clickate infine su OK per uscire dal pannello.
..non c'è un modo più veloce? Se sposto semplicemente gli slider di ram/cpu/shader non mi prende il cambiamento... devo, a ogni tentativo, fare tutta la pappardella qui sopra.. :doh:
non hai le idee chiare...se devi solo trovare il limite in oc non ti importa dei profili 2d e 3d, quelli verranno dopo...basta che alzi di poco a poco la frequenza e testi...fallo per le 3 frequenze separate, così in caso di blocco sai a cosa è dovuto...parti dal core, metti 550 ad esempio e testa un po' col cubo di ati tool o un 3d mark...poi sali di passi sempre più piccoli fino ad arrivare al limite...fai uguale con shader e memorie e alla fine avrai 3 valori che messi insieme ti daranno il tuo limitein oc...impostali e testa per bene tutto quanto...se tutto va bene passerai poi a creare i profili oc e 2d...
;)
...oooook grazie mille :D
L'altra volta avevo provato, spostavo i slider ma sull'hardware monitoring non vedevo cambiamenti..boh, forse avevo sbagliato qualcosa.
EDIT: EH NO!!... cavolo adesso di nuovo non funziona più, non riesco a capire...
Ho aperto l'hardware monitoring, apro rivatuner->driver settings-> system tweaks ..sposto lo slider, faccio applica, ma la frequenza segnata nel hw monitoring non cambia :muro:
-----
RIEDIT: con shader e ram a def, lo slider del core non vuole prendere il valore quando lo imposto oltre i 596... devo alzare un po anche gli shader, e allora posso salire oltre i 600 con il core.. è normale sta cosa?
mirco2034
12-12-2007, 15:41
Qualcuno sa se è possibile che overcloccando la scheda si verifichino delle schermate blu?
Ho la scheda a 621/1560/980 e occasionalmente, sopratutto quando gioco, mi esce la schermata blu con questo errore:
nv4_disp.dll
Ne stiamo parlando qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1618063&page=2
Se qualcuno vuole aiutarmi è ben accetto :D
xathanatosx
12-12-2007, 16:00
Qualcuno sa se è possibile che overcloccando la scheda si verifichino delle schermate blu?
Ho la scheda a 621/1560/980 e occasionalmente, sopratutto quando gioco, mi esce la schermata blu con questo errore:
nv4_disp.dll
Ne stiamo parlando qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1618063&page=2
Se qualcuno vuole aiutarmi è ben accetto :D
Si, succede, la scheda è troppo overcloccata(qusto non vuol dire che tutte hanno lo stesso blocco di oc) lo faceva sia a me che ad altri 2 miei amici. Il mio limite è di 660/1700/1008, appena salgo di uno step , se faccio un 3d mark o gioco...patatrack schermata blu con l'errore nv4
xathanatosx
12-12-2007, 16:08
perchè dal pannello di rivatuner non mi da possibilità di alzare gli shader?
se hai xp, per visualizzare la barra devi modificare le impostazioni power user (se non sbaglio) di riva per abilitarla
Marko#88
12-12-2007, 16:08
...oooook grazie mille :D
L'altra volta avevo provato, spostavo i slider ma sull'hardware monitoring non vedevo cambiamenti..boh, forse avevo sbagliato qualcosa.
EDIT: EH NO!!... cavolo adesso di nuovo non funziona più, non riesco a capire...
Ho aperto l'hardware monitoring, apro rivatuner->driver settings-> system tweaks ..sposto lo slider, faccio applica, ma la frequenza segnata nel hw monitoring non cambia :muro:
-----
RIEDIT: con shader e ram a def, lo slider del core non vuole prendere il valore quando lo imposto oltre i 596... devo alzare un po anche gli shader, e allora posso salire oltre i 600 con il core.. è normale sta cosa?
allora, applica le frequenze e avvia un gioco lasciando il monitor attivo...vedrai che te le alza, in win non te le alza perchè non si in ambiente 3d probabilmente...;)
grazie sei molto gentile a rispondermi!
..ok allora adesso faccio la prova.. comunque riesco a salire con il core in win se alzo un po anche gli shader..
Poi c'è un altra cosa che non capisco.. se nel pannello "system tweaks", imposto la barra del core clock a 651, 653, 658.. (in pratica un valore qualsiasi più alto di 648), come mai nel hardware monitoring continua a segnarmi 648 Mhz? ..se invece la alzo ulteriormente, mi salta a a 675 nell'hwmonitoring.. Questo significa che non posso impostare con precisione una frequenza tra 648 e 675?
xathanatosx
12-12-2007, 16:43
grazie sei molto gentile a rispondermi!
..ok allora adesso faccio la prova.. comunque riesco a salire con il core in win se alzo un po anche gli shader..
Poi c'è un altra cosa che non capisco.. se nel pannello "system tweaks", imposto la barra del core clock a 651, 653, 658.. (in pratica un valore qualsiasi più alto di 648), come mai nel hardware monitoring continua a segnarmi 648 Mhz? ..se invece la alzo ulteriormente, mi salta a a 675 nell'hwmonitoring.. Questo significa che non posso impostare con precisione una frequenza tra 648 e 675?
cosa normale, cè anche il thread di riva sul forum. ciauz
mirco2034
12-12-2007, 16:52
Si, succede, la scheda è troppo overcloccata(qusto non vuol dire che tutte hanno lo stesso blocco di oc) lo faceva sia a me che ad altri 2 miei amici. Il mio limite è di 660/1700/1008, appena salgo di uno step , se faccio un 3d mark o gioco...patatrack schermata blu con l'errore nv4
Grazie per la conferma, in generale quale frequenza può causare schermata blu?
Core, ram o shader? :confused:
xathanatosx
12-12-2007, 17:24
Grazie per la conferma, in generale quale frequenza può causare schermata blu?
Core, ram o shader? :confused:
avessimo la sferetta magica beh...non so, dipende dalla tua vga. Fai dei test passo passo per stabilire il max di oc.
fabius88
13-12-2007, 14:19
raga quanto fate di punteggio? tutto a default naturalmente senza filtri...
io 16500
raga quanto fate di punteggio? tutto a default naturalmente senza filtri...
io 16500
Se vuoi fare a gara a chi ce l'ha piu' lungo, almeno usa il metro invece che il centimetro!
In poche parole:metti 3Dmark06 che è meglio! (Puffo Quattrocchi) :ciapet:
fabius88
13-12-2007, 17:38
eheheh massi era per sapere..
IKKI1978
14-12-2007, 20:48
3dmark2006
io faccio 12412 cn core duo 6700 @3500, geil cas 4-4-4-12 2T ddr2@900 e 8800gts320 @675/1025
raga domanda io posseggo una 8800gts 320 fatal1ty e stavo pensando di fare uno sly visto che ora i prezzi della vekkia gts crolleranno...
ma dite che devo prendere un'altra fatl1ty o va bene anche un'altra gts 320 a caso?
nn sarebbe meglio prenderne una che si avvicini come frequenze alla mia fatal1ty?
ovvero 650/1620/1000
quali sono le marche che si overcloccano meglio?
Marko#88
14-12-2007, 21:10
3dmark2006
io faccio 12412 cn core duo 6700 @3500, geil cas 4-4-4-12 2T ddr2@900 e 8800gts320 @675/1025
raga domanda io posseggo una 8800gts 320 fatal1ty e stavo pensando di fare uno sly visto che ora i prezzi della vekkia gts crolleranno...
ma dite che devo prendere un'altra fatl1ty o va bene anche un'altra gts 320 a caso?
nn sarebbe meglio prenderne una che si avvicini come frequenze alla mia fatal1ty?
ovvero 650/1620/1000
quali sono le marche che si overcloccano meglio?
per la marca non importa, va bene qualunque gts320....per le frequenze idem, prendine una a default che poi occhi te...le vga son tutte uguali, sicuramente brand come xfx, asus, pov sono più blasonati ma non è detto che salgano meglio...comunque imho uno sli di gts320 ha poso senso visto che la vram alla fine è sempre 320 mb e se ti trovassi in una situazione in cui è lei che limita andrebbe poco lo stesso, anche in sli...
IKKI1978
14-12-2007, 21:12
sono monitor limited a 1280x1024 quindi si potrebbe fare nn credi?
Marko#88
15-12-2007, 01:35
sono monitor limited a 1280x1024 quindi si potrebbe fare nn credi?
si, ha un senso...se non intendi cambiare monitor per un po' vai sull'Sli di gts320...se hai intenzione di passare ad un monitor con risoluzione superiore lascia perdere che è meglio...
;)
Marko#88
15-12-2007, 07:27
iscritto !
benevenuto...;)
Secondo voi e' normale che con Lost Planet non supero i 22-23 fps ?
Uso Sparkle 8800GTS 320mb con dual core 2 E6300 e 2gb ram.
Sto utilizzando il gioco a 1680x1050 dx10 con anisotropico 16x.
direi di sì... soprattutto con le dx10 (e vista :rolleyes:) i giochi perdono almeno 10 fps di prestazioni rispetto alle dx9 (e win xp :D)... Tieno conto poi che la grafica è molto simile tra dx9 e dx10...
raga,
mi potete confermare che il flusso d'aria della 8800 è cosi?
http://img507.imageshack.us/img507/4232/immaginext1.th.jpg (http://img507.imageshack.us/my.php?image=immaginext1.jpg)
||Sonny||
15-12-2007, 11:20
Ovvio! Come dovrebbe essere altrimenti?
Ovvio! Come dovrebbe essere altrimenti?
l'inverso!:stordita:
cmq ho notato che si scalda tantissimo la parte dove ci stanno i fori della cover di plastica!(nella foto dove si intravedono le alette del dissi)
che dite tapparli sarebbe una pazzia?:D
cmq ho notato che si scalda tantissimo la parte dove ci stanno i fori della cover di plastica!(nella foto dove si intravedono le alette del dissi)
penso che i progettisti della nvidia abbiano un pò più esperienza di te (noi) a riguardo...
penso che i progettisti della nvidia abbiano un pò più esperienza di te (noi) a riguardo...
ho pensato la stessa cosa:sbonk:
mica stanno li a incassare milioni per niente..giusto?:sofico:
||Sonny||
15-12-2007, 12:50
SArebbe impossibile l'inverso! Che senso avrebbe? Portare dentro l'aria fredda dal retro dove di solito esce cambierebbe tutto il flusso d'aria del PC...poi se provi a mettere una mano vicino ai fori noterai che senti l'aria che viene da dentro che fuoriesce..
SArebbe impossibile l'inverso! Che senso avrebbe? Portare dentro l'aria fredda dal retro dove di solito esce cambierebbe tutto il flusso d'aria del PC...poi se provi a mettere una mano vicino ai fori noterai che senti l'aria che viene da dentro che fuoriesce..
ma non è che con questi 4 fori succede questa cosa qui?
- una parte di aria calda esce dal case.. xò più della metà dell'aria rimane!
http://img179.imageshack.us/img179/5045/immaginehi4.th.jpg (http://img179.imageshack.us/my.php?image=immaginehi4.jpg)
||Sonny||
15-12-2007, 14:29
Non penso proprio perchè non penso avrebbe senso in quanto l'aria calda deve essere convogliata all'esterno del PC..però se ti informi e ne scopri qualcosa di più fa sapere..
Melchior
15-12-2007, 14:47
Se abbassi la risoluzione guadagni qualcosa. Ci ho giocato un po' a 1440*900 e andava discretamente ;)
X ora 14,9k :mad:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200712/th_20071215211317_14.9k.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200712/20071215211317_14.9k.JPG)
X ora 14,9k :mad:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200712/th_20071215211317_14.9k.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200712/20071215211317_14.9k.JPG)
:eek: :eek: :eek:
in media faccio la meta spaccata di questo risultato!!!(7000-8000 punti)
TU come fai ad arrivare a tanto?:oink:
:eek: :eek: :eek:
in media faccio la meta spaccata di questo risultato!!!(7000-8000 punti)
TU come fai ad arrivare a tanto?:oink:
occando tutto :D
Red Shadow
16-12-2007, 04:53
Se volessi mettere una ventola più silenziosa cosa mi consigliate?
Asus EN8800GTS.
Possibilmente che butti fuori l'aria calda.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.