PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5N32-E SLI - nF 680i

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 [28] 29 30 31 32

Samoht
17-12-2008, 09:25
Oddio... una P5N e un Q6600 (per quanto downvoltato) per un htpc è un po' sprecato, tutto sommato... Immagina cosa potrebbe dare sulla xfx! hai già provato? Guarda io il mio htpc l'ho assemblato con un e2180 e una MSI cazzutissima (avrò speso 120€ in totale) e spacca di brutto...

user name
17-12-2008, 22:58
Per un HTPC un quad è veramente sprecato...io ho un e6600 dual core cloccato a 3,4ghz e non l'ho mai visto in difficoltà, neanche con file .ts a 1080p con bitrate medi di 40mb\s e post processing audio e video...
Spesso il consumo di cpu dipende anche dalla corretta configurazione software: ci son programmi che consumano un sacco di risorse e offrono una qualità inferiore a molte valide alternative dal consumo minore...
Lorenzo.

gaga1
17-12-2008, 23:50
Ma che bios hai? io quando avevo questa mobo le dominator 1066 andavano benissimo... 2x1gb..

Già col bios 1404 riuscivo a tenerle a 1066.
Ciao

Qualcun'altro ha testato il bios 1404 con le dominator?
A me ogni settaggio diverso da 800 non va.
Ciao.

Black"SLI"jack
18-12-2008, 07:54
Oddio... una P5N e un Q6600 (per quanto downvoltato) per un htpc è un po' sprecato, tutto sommato... Immagina cosa potrebbe dare sulla xfx! hai già provato? Guarda io il mio htpc l'ho assemblato con un e2180 e una MSI cazzutissima (avrò speso 120€ in totale) e spacca di brutto...

guarda che a default manco devo downvoltarlo. quello è proprio il vcore (leggasi anche vid) che viene assegnato alla cpu dalla main (provato su 2 p5n32-e sli, 1 p5k-e wifi, l'xfx, una gigabyte e una msi tutte e due con p35 ma non ricordo i modelli).
infatti controllai da diversi programmi (coretemp, everest, ecc) e tutti mi danno come vid 1,18v. sinceramente non ho mai provato a downvoltarlo per vedere fino a dove arrivo. mi è venuta quasi voglia di provarci :D .
fino ad ora per l'htpc usavo un amd 5200+ x2, con 2gb di ram su main con nforce 8200 (ci riproducevo tutti gli hd-dvd che ho).

user name
18-12-2008, 10:31
Qualcun'altro ha testato il bios 1404 con le dominator?
A me ogni settaggio diverso da 800 non va.
Ciao.

col 1601 io le uso tranquillamente a 1066...

Samoht
18-12-2008, 11:41
fino ad ora per l'htpc usavo un amd 5200+ x2, con 2gb di ram su main con nforce 8200 (ci riproducevo tutti gli hd-dvd che ho).Hai voglia! overkill a manetta :asd: anch'io ho 2 gb sull'htpc... e mi sto pentendo di averli installati, che secondo me sono anche troppi :asd:

Nith
20-12-2008, 12:22
Salve ragazzi, innanzitutto mi complimento per il bel forum che avete creato e mi scuso di gia se commetto errori sia a postare il luogo ove ed il modo, che a scrivere, perche è la mia prima volta che entro in un forum per chiedere consigli da persone che se ne intendono, comunque, vi presento il mio questito.
Ho comprato il mio pc l'altro natale, in un negozino qui a firenze e per la prima volta, l'ho assemblato da me, scegliendo oppurtunamente i miei pezzi.Ho puntato soprattutto in un pc che possa durare nel tempo, sia perche mio padre (ultratirchio, non sapete che bufale ho tiraro per convincerlo) sia perche per stare dietro a tutte le innovazioni ci vorrebbe un coltivazione di soldi. Il mio pc è composto da: La scheda madre in questo thread, un Intel quad core q6600 step-go, alimentatore enermax liberty 620w, hd samsung 320gb, dissipatore zalman x cpu (non mi ricordo il nome!), due DDr 2 supertalent Dual channel 2x1 gb ed una scheda grafica nvidia 8600gts 512mb. Felice di aver montato il pc (unico orgoglio quando sei malato a casa per natale) e dopo qualche giorno di Crysis, ho dovuto portare il pc a riparare nel negozino. Appariva sempre il blue screen. Dicono dovuto alle ram..Boh! comunque hanno overclokkato il q6600 a 2.7gh ed ora il pc va benissimo.Questo natale, ho ricomprato la scheda madre e le ram.Ho acquistato una Xfx gtx 260 black edition (deve ancora arrivare) e ora devo acquistare le ram. Panico. Non so cosa comprare o almeno, non so come montarle. Avevo intenzione di comprare o Delle OCZ DDR2 800MHz PC2-6400 XTC Gold 4GB (2x2GB) o delle OCZ DDR2 6400 800Mhz SLI-ready 4GB (2x2GB).
Adesso dalle mie poche conoscenze di hardware e software so che le ram vanno impostate per farle funzionare xbene. Il negoziante, mi ha messo una paura immensa, dice che le ocz vanno impostate per forza senno non vanno. Adesso, io non posso portare il pc li da loro, perche gia spendo tanto per la scheda e le ram le compro di nascosto, quindi mi tocca fare tutto da me.
Volevo un consiglio da voi se sono meglio le sli invece che le gold (dato il fatto che le sli vanno in concordo con il chipset 680i). Poi volevo un aiutino su come impostarle...ottimamente, non overclokkare, per falre funzionare decentemente senza mandare in palla tutto. Ho provato a leggere altri thread ma sono lunghi anche 200 pagine ci passerei la vita. Non so cosa sia il timing, la frequenza e come vanno impostati. Mi scuso per la lunghezza del post e per la mia ingenuita' ma sono disperato!!! poi mi tocca rispondere dal pc di scuola perche a casa sono senza pc e fra l'altro non c'e' l'adsl!
Grazie a tutti per la pazienza e per i consigli.

Suhadi_Sadono
20-12-2008, 12:42
Salve ragazzi, innanzitutto mi complimento per il bel forum che avete creato e mi scuso di gia se commetto errori sia a postare il luogo ove ed il modo, che a scrivere, perche è la mia prima volta che entro in un forum per chiedere consigli da persone che se ne intendono, comunque, vi presento il mio questito.
Ho comprato il mio pc l'altro natale, in un negozino qui a firenze e per la prima volta, l'ho assemblato da me, scegliendo oppurtunamente i miei pezzi.Ho puntato soprattutto in un pc che possa durare nel tempo, sia perche mio padre (ultratirchio, non sapete che bufale ho tiraro per convincerlo) sia perche per stare dietro a tutte le innovazioni ci vorrebbe un coltivazione di soldi. Il mio pc è composto da: La scheda madre in questo thread, un Intel quad core q6600 step-go, alimentatore enermax liberty 620w, hd samsung 320gb, dissipatore zalman x cpu (non mi ricordo il nome!), due DDr 2 supertalent Dual channel 2x1 gb ed una scheda grafica nvidia 8600gts 512mb. Felice di aver montato il pc (unico orgoglio quando sei malato a casa per natale) e dopo qualche giorno di Crysis, ho dovuto portare il pc a riparare nel negozino. Appariva sempre il blue screen. Dicono dovuto alle ram..Boh! comunque hanno overclokkato il q6600 a 2.7gh ed ora il pc va benissimo.Questo natale, ho ricomprato la scheda madre e le ram.Ho acquistato una Xfx gtx 260 black edition (deve ancora arrivare) e ora devo acquistare le ram. Panico. Non so cosa comprare o almeno, non so come montarle. Avevo intenzione di comprare o Delle OCZ DDR2 800MHz PC2-6400 XTC Gold 4GB (2x2GB) o delle OCZ DDR2 6400 800Mhz SLI-ready 4GB (2x2GB).
Adesso dalle mie poche conoscenze di hardware e software so che le ram vanno impostate per farle funzionare xbene. Il negoziante, mi ha messo una paura immensa, dice che le ocz vanno impostate per forza senno non vanno. Adesso, io non posso portare il pc li da loro, perche gia spendo tanto per la scheda e le ram le compro di nascosto, quindi mi tocca fare tutto da me.
Volevo un consiglio da voi se sono meglio le sli invece che le gold (dato il fatto che le sli vanno in concordo con il chipset 680i). Poi volevo un aiutino su come impostarle...ottimamente, non overclokkare, per falre funzionare decentemente senza mandare in palla tutto. Ho provato a leggere altri thread ma sono lunghi anche 200 pagine ci passerei la vita. Non so cosa sia il timing, la frequenza e come vanno impostati. Mi scuso per la lunghezza del post e per la mia ingenuita' ma sono disperato!!! poi mi tocca rispondere dal pc di scuola perche a casa sono senza pc e fra l'altro non c'e' l'adsl!
Grazie a tutti per la pazienza e per i consigli.
Se vuoi andare sul sicuro prendi le ram ocz sli. Per impostare la frequenza basta che entri nel bios e alla voce dram frequency imposti 800mhz. I timings li puoi lasciare su auto. Poi imposti il voltaggio (quello dichiarato dal produttore) in dram voltage.

Nith
20-12-2008, 14:50
Ah, ma per futuri overclok sono migliori delle gold? (ovvialmente quando oramai le prestazioni caleranno per i futuri giochi e programmi) cmq ho a disposizione 120-130 euro, secondo voi è meglio, comprare 8 gb (ci stanno?funzionano bene?) o comprare delle ddr2 (2x2GB) da 1066mhz (sempre in dual-channel) tipo le reaper o sempre le gold? Un'altra cosa...questa scheda grafica ciuccia 500w come minimo...io ho un 620w. Mi ha detto il negoziante: Ci sta all'50% che non lavori bene la scheda grafica... o se fa non metterci altre cose che prendano corrente. Ma allora se metto 4 gb o di più, mi prendono ancora piu corrente? Grazie ancora!

Suhadi_Sadono
20-12-2008, 19:09
Ah, ma per futuri overclok sono migliori delle gold? (ovvialmente quando oramai le prestazioni caleranno per i futuri giochi e programmi) cmq ho a disposizione 120-130 euro, secondo voi è meglio, comprare 8 gb (ci stanno?funzionano bene?) o comprare delle ddr2 (2x2GB) da 1066mhz (sempre in dual-channel) tipo le reaper o sempre le gold? Un'altra cosa...questa scheda grafica ciuccia 500w come minimo...io ho un 620w. Mi ha detto il negoziante: Ci sta all'50% che non lavori bene la scheda grafica... o se fa non metterci altre cose che prendano corrente. Ma allora se metto 4 gb o di più, mi prendono ancora piu corrente? Grazie ancora!
Il negoziante è un incompetente. La scheda grafica non consuma 500w e il liberty va benissimo. Come vedi anche io ho una 260GTX e un liberty. .
Riguardo le ram se hai intenzione di fare overclock prendi le 1066mhz, ma assicurati che su questa scheda funzionino bene.

Nith
20-12-2008, 20:28
Magari sapessi fare dell'overcklock! mi sono illuminato oggi, grazie a te, su come installarle! :D cmq mi toccherà comprare le sli a questo punto...ma comunque 8 gb sono stabili su questa scheda madre? sono meno performanti? e fattibili in dual-channel? grazie del consiglio sull'alimentatore anche perchè voglio installare una o due ventole in più e un rehobus! scusate ancora per le molteplici domande, ma come ho già detto, devo fare un' acquisto a lungo termine! :)

Suhadi_Sadono
20-12-2008, 21:24
Magari sapessi fare dell'overcklock! mi sono illuminato oggi, grazie a te, su come installarle! :D cmq mi toccherà comprare le sli a questo punto...ma comunque 8 gb sono stabili su questa scheda madre? sono meno performanti? e fattibili in dual-channel? grazie del consiglio sull'alimentatore anche perchè voglio installare una o due ventole in più e un rehobus! scusate ancora per le molteplici domande, ma come ho già detto, devo fare un' acquisto a lungo termine! :)
Come mai vuoi mettere proprio 8gb? fai videoediting?

Nith
20-12-2008, 21:33
nonono! lo uso in primis per la musica, poi ovvialmente per giocare! anche se senza adls faccio poco... :( comunque il mio ragionamento è piu quantità ne prendo, più potra' far fronte ad la crescita tecnologica e videoludica...pensando che gia i portatili piu scarsi montano 4gb!

Suhadi_Sadono
20-12-2008, 23:52
nonono! lo uso in primis per la musica, poi ovvialmente per giocare! anche se senza adls faccio poco... :( comunque il mio ragionamento è piu quantità ne prendo, più potra' far fronte ad la crescita tecnologica e videoludica...pensando che gia i portatili piu scarsi montano 4gb!
È un ragionamento sbagliato. 4Gb bastano e avanzano.

Samoht
20-12-2008, 23:56
;) Il negoziante è un incompetente...siamo alle solite... maledetti negozianti... e maledetti centri commerciali!! :asd:comunque il mio ragionamento è piu quantità ne prendo, più potra' far fronte ad la crescita tecnologica e videoludica... ma sì! mettici un bel 32 gb di ram e sei a posto per qualche anno! :asd:pensando che gia i portatili piu scarsi montano 4gb!no bè dai, adesso... i portatili più scarsi ne montano DUE di gb, casomai......anche se senza adls faccio poco... :(eh magari una bella linea ADSL, invece di tutti quei gb di ram? ;)È un ragionamento sbagliato. 4Gb bastano e avanzano.EOUH! come dicono a roma: "A VOJA!!!" :asd:

Nith
21-12-2008, 00:45
No, vabbè, il mio ragionamento era questo, poi se 8gb sono troppi o non performanti, è logico che io non lo so, senno non chiederei nemmeno consiglio a voi! :) L'adsl non c'è, non perche non la voglia, anzi, organizzo petizioni ecc, ma se le compagnie, evitano i paesini più piccoli, non ci posso fare niente...giuro che se arriva l'adsl, come prima cosa, mi impianto un cavo nel braccio, cosi posso fare invidia al modem! :D Grazie Samoht e Suhadi_Sadono per la pazienza ed i consigli!

BossKnife
21-12-2008, 09:57

Ti quoto perfettamente! Io attualmente ho 2gb e ho riscontrato un rallentamento solo in qualche gioco (tipo crysis) che usavano circa il 95% di ram e quindi mi sono promesso di prendere 4gb per un fatto anche di lungimiranza...Certo 8gb sono davvero tantini :D e, in ogni caso, saresti costretto a montare un OS a 64bit.

Ciao
Bossknife

Suhadi_Sadono
21-12-2008, 10:17
No, vabbè, il mio ragionamento era questo, poi se 8gb sono troppi o non performanti, è logico che io non lo so, senno non chiederei nemmeno consiglio a voi! :) L'adsl non c'è, non perche non la voglia, anzi, organizzo petizioni ecc, ma se le compagnie, evitano i paesini più piccoli, non ci posso fare niente...giuro che se arriva l'adsl, come prima cosa, mi impianto un cavo nel braccio, cosi posso fare invidia al modem! :D Grazie Samoht e Suhadi_Sadono per la pazienza ed i consigli!
Anche da me non arriva l'adsl via cavo, ma mi sono informato e ho messo quella col wi-fi ;)

Samoht
22-12-2008, 09:39
L'adsl non c'è, non perche non la voglia, anzi, organizzo petizioni ecc, ma se le compagnie, evitano i paesini più piccoli, non ci posso fare niente...Anche da me non arriva l'adsl via cavo, ma mi sono informato e ho messo quella col wi-fi ;)Ah! che bei tempi quando non arrivava anche al mio paesino... adesso c'è un altro mio amico che ha appena preso casa in un borgo ed è nella stessa situazione... anche lui sta usando temporaneamente quella via cellulare, ma è un disastro come velocità... cmq si è già organizzato ed ha stampato dei moduli per raccogliere le firme :asd:Grazie Samoht e Suhadi_Sadono per la pazienza ed i consigli!A disposizione ;)

Eps
25-12-2008, 14:10
Per la serie "auguri caro cliente":D
Pubblicato il 22 Bios 1201 per la Plus...
Lo provo e vediamo...
ciao;)

Eps
25-12-2008, 20:11
Premesse:
Case Middle tower con una sola ventola d' espulsione da 12cm
Tutti i dissippatori originali, inclusa la CPU
Sinceramente, prima a 1600 non ci sarei mai arrivato, ma ho riportato subito tutto a default, 1,440V mi sembrano troppi:)
http://img156.imageshack.us/img156/1981/fsb400ze1.th.jpg (http://img156.imageshack.us/my.php?image=fsb400ze1.jpg)
ciao;)

men.ax
27-12-2008, 03:01

Ciao a tutti, scusate una domanda, posseggo questa mobo e volevo aggiornare le ram, da 2 gb a 4 gb, chiedo, meglio DDR2 800 o DDR2 1066 o più, ora ho delle corsaire xms a 800 cl 4, avevo provato delle ocz reaper 1066 ma facendo OC con il mio Q6600 non riuscivo a portarle ai 1066 tenendo il procio a 3100 ghz, chiedo qualcuno riesce ad utilizzare DDR2 a 1066 o più? pensavo a delle corsaire? le uso per i giochi....

grazie 1000

Suhadi_Sadono
27-12-2008, 11:23
Ciao a tutti, scusate una domanda, posseggo questa mobo e volevo aggiornare le ram, da 2 gb a 4 gb, chiedo, meglio DDR2 800 o DDR2 1066 o più, ora ho delle corsaire xms a 800 cl 4, avevo provato delle ocz reaper 1066 ma facendo OC con il mio Q6600 non riuscivo a portarle ai 1066 tenendo il procio a 3100 ghz, chiedo qualcuno riesce ad utilizzare DDR2 a 1066 o più? pensavo a delle corsaire? le uso per i giochi....

grazie 1000
Se hai la scheda madre in firma è già tanto se ti avvicini ai 1066mhz...

Eps
27-12-2008, 12:04

Guarda ho visto un inglese che con la plus teneva 4 banchi corsair dominator a 1066:sofico: (peccato che non riuscisse a overclokkare più di tanto:ciapet: )
ciao;)

Barbo87
27-12-2008, 15:14

io con questa mobo sono arrivato a tenere le ram a 1080, cpu sui 3400 e andava tutto perfettamente.. le corsair dominator sono "accettate" bene da questa mobo..

Barbo87
27-12-2008, 15:17
Guarda ho visto un inglese che con la plus teneva 4 banchi corsair dominator a 1066:sofico: (peccato che non riuscisse a overclokkare più di tanto:ciapet: )
ciao;)

Su questa scheda, come su molti altri chipset nvidia, è meglio occupare al max 2 banchi, nel caso si utilizzino ram con frequenze superiori ai loro standard JEDEC.

Poi è chiaro che può funzionare senza problemi anche con 4 banchi pieni, ma le probabilità di ptroblemi aumentano drasticamente :D

Barbo87
27-12-2008, 15:18

grazie 1000

ti consiglio 2x2 gb di corsair dominator 8500 che sono certificate per lavorare a 1066 e vengono digerite bene da questa mobo.
Ciao

Marke
28-12-2008, 10:56
Su questa scheda, come su molti altri chipset nvidia, è meglio occupare al max 2 banchi, nel caso si utilizzino ram con frequenze superiori ai loro standard JEDEC.

Poi è chiaro che può funzionare senza problemi anche con 4 banchi pieni, ma le probabilità di ptroblemi aumentano drasticamente :D
Io ho 4 banchi da 1Gb e non ho mai avuto problemi... Più che altro con due banchi si sfruttano meglio i tempi di risposta delle ram.. Con 4 banchi aumentano..

nitroin
28-12-2008, 11:15
Io ho 4 banchi da 1Gb e non ho mai avuto problemi... Più che altro con due banchi si sfruttano meglio i tempi di risposta delle ram.. Con 4 banchi aumentano..

Dici per la questione degli slot?

Marke
28-12-2008, 16:30
Dici per la questione degli slot?
Si...

user name
29-12-2008, 11:52
sto allestendo la nuova partizione con su vista ultimate x64 ma una volta caricati tutti i driver mi da in gestione dispositivi un punto interrogativo di una qualche periferica senza driver...solo che non ho modo di risalire a che cosa sia...nelle proprietà dice qualcosa a proposito di ACPI quindi penso si tratti di qualcosa legato alla scheda madre...forse i driver del chipset...infatti questi ultimi in xp mi installavano i controller degli hard disk, della rete e qualcos'altro mentre su vista ci sono solo quelli degli hd...
Lorenzo.

nitroin
29-12-2008, 11:57
sto allestendo la nuova partizione con su vista ultimate x64 ma una volta caricati tutti i driver mi da in gestione dispositivi un punto interrogativo di una qualche periferica senza driver...solo che non ho modo di risalire a che cosa sia...nelle proprietà dice qualcosa a proposito di ACPI quindi penso si tratti di qualcosa legato alla scheda madre...forse i driver del chipset...infatti questi ultimi in xp mi installavano i controller degli hard disk, della rete e qualcos'altro mentre su vista ci sono solo quelli degli hd...
Lorenzo.

Prova a fare un check degli update con winupdate.
Solitamente oltre agli aggiornamenti software ti vengono segnalati anche gli aggiornamenti di periferiche secondarie (ma anche primarie coma la vga, di cui però consiglio l'utilizzo di driver specifici) non installate correttamente o aventi driver non recenti.

Marke
29-12-2008, 13:34
Lorenzo.
SI, è l'acpi.. Devi scaricarti i driver dal sito Asus e poi vai sull'icona del dispositivo sconosciuto e fai aggiorna driver, selezioni la cartella dei driver scaricati e fatto.. Se hai vista 64bit seleziona la cartella acpi64 mi pare..

user name
29-12-2008, 14:13
SI, è l'acpi.. Devi scaricarti i driver dal sito Asus e poi vai sull'icona del dispositivo sconosciuto e fai aggiorna driver, selezioni la cartella dei driver scaricati e fatto.. Se hai vista 64bit seleziona la cartella acpi64 mi pare..

Scusa ma da quando in qua ci sono dei driver per l'ACPI??!?!!
Sul sito asus li trovo per la p5n32-e sli?

Eps
29-12-2008, 14:36
Io non son riuscito a trovarti nulla, in compenso il 26 è stato pubblicato il bios 1701:
"Fix PCIE VGA card might fail to function when being plugged in the third PCIEx16 slot. "...
ciao;)

Marke
29-12-2008, 19:16
Scusa ma da quando in qua ci sono dei driver per l'ACPI??!?!!
Sul sito asus li trovo per la p5n32-e sli?
Su alcune schede madri ci sono i vari driver.. Per questa scheda ci sono, vai nel sito asus e nella sezione download.. Trovi i vari driver.. Su certe schede madri installando il pacchetto chipset è presente il driver acpi già dentro.. Dipende..

Su questa scheda è a parte il driver..

user name
30-12-2008, 13:25
ho risolto...girando per internet consigliano semplicemente di inserire il cd della MB...e funziona...

clode72
02-01-2009, 12:25
ciao a tutti, mi sono appena registrato, avrei bisognio di un aiutino.
volevo chiedere a chi possiede un quad core Q6600 su questa scheda madre, a quanto tenete i vari voltaggi, per arrivare almeno da 2400@3000, grazie a tutti quelli che mi risponderanno, e complimenti per il bel forum.

nitroin
02-01-2009, 13:24
ciao a tutti, mi sono appena registrato, avrei bisognio di un aiutino.
volevo chiedere a chi possiede un quad core Q6600 su questa scheda madre, a quanto tenete i vari voltaggi, per arrivare almeno da 2400@3000, grazie a tutti quelli che mi risponderanno, e complimenti per il bel forum.

Beh il voltaggio del processore va a fortuna ma penso che impostando 1,30~1,35i Volt dovrebbero bastare alla grande.

Gli altri voltaggi:

DDR2 voltage: 2.2
HT: auto
NB: 1.30~1.35
SB: 1.50
CPU VTT: 1,50

Ti lascio in spoiler le miei impostazioni per i 3,6GHz ma per alzare il voltaggio del NB dovrai considerare l'acquisto di un dissipatore dedicato:
Cià, ti posto tutte le mie impostazioni, per fare un veloce paragone di cosa questa scheda, se funziona nella maniera corretta, può fare:

BIOS 1503
Extreme Tweaker

AI Tuning: Manual
System Clocks:
PCIEX16_1 Frequency (MHz): 100
PCIEX16_2 Frequency (MHz): 100
PCIEX16_3 Frequency (MHz): 100
SPP<->MCP Ref Clock, MHz: 200
FSB & Memory Config:
FSB - Memory Clock Mode: Linked
FSB - Memory Ratio: Sync Mode
FSB (QDR), MHz: 1800
Overclocking:
Memory Timing Setting:
tCL: 4
tRCD: 4
tRP: 4
tRAS 12
Command Per Clock (CMD): 2 clock
Advanced Memory Settings: all Auto
Spread Spectrum Control:
PCIE Spread Spectrum: Disabled
MCP PCIE Spread Spectrum: Disabled
SATA Spread Spectrum: Disabled
CPU Internal Thermal Control: Disabled
Limit CPUID MaxVal: Disabled
Enhanced C1 (C1E): Disabled
Execute Disable Bit: Enabled
Virtualization Technology: Enabled
CPU Multiplier: 8.0
Enhanced Intel SpeedStep(tm) Tech.: Disabled
LDT Frequency: 5x
Overvoltage:
VCore Voltage: 1,54375V
Memory Voltage: 2,175V
1,2V HT Voltage: Auto
NB Core Voltage: 1,50V
SB Core Voltage: 1,55V
CPU VTT Voltage: 1,55V
DDRII Controller Ref Voltage: Auto
DDRII Channel A Ref Voltage: Auto
DDRII Channel B Ref Voltage: Auto
SLI Broadcast Aperture: Disabled
NVIDIA GPU Ex: Disabled

Notare i voltaggi assolutamente non minimi.

Se non ricordo male.

clode72
02-01-2009, 14:34
grazie mille per la tua disponibilita.

nitroin
02-01-2009, 14:49
De nada :asd:

Eps
02-01-2009, 17:41
Anche sulla Plus non va tanto male...il sistema senza carico regge bene, ovviamente, avendo tutta la dissippazione originale, al test della GPU di 3DMark 06 il programma crasha...
Ma è normale questo lag tra impostazioni del bios e CPU-Z?
http://img222.imageshack.us/img222/7325/normaleek8.th.jpg (http://img222.imageshack.us/my.php?image=normaleek8.jpg)
ciao;)

clode72
02-01-2009, 18:12
Anche sulla Plus non va tanto male...il sistema senza carico regge bene, ovviamente, avendo tutta la dissippazione originale, al test della GPU di 3DMark 06 il programma crasha...
Ma è normale questo lag tra impostazioni del bios e CPU-Z?
http://img222.imageshack.us/img222/7325/normaleek8.th.jpg (http://img222.imageshack.us/my.php?image=normaleek8.jpg)
ciao;)

ciao,ma non rovini il processore tenendo un voltaggio cosi alto, io ho anchio un Q6600 la scheda madre pero è diversa non è una plus come la tua,io monto il 680i di chipset e il processore lo tengo a 1,30 di voltaggio a 2800, adesso sembra stabile perche ho aumentato il cpu vtt da 1,40 a 1,50.

Eps
02-01-2009, 18:17
Più che altro la mia era una domanda su come mai tra quello che metto io nel bios (1,30V al momento dello screen) e quello che mi segna CPU-Z ci sia una differenza di rilevamento di ben 0.2V...
ciao;)

nitroin
02-01-2009, 18:32
Più che altro la mia era una domanda su come mai tra quello che metto io nel bios (1,30V al momento dello screen) e quello che mi segna CPU-Z ci sia una differenza di rilevamento di ben 0.2V...
ciao;)

E la cosa più normale di questo mondo. Cpu-z dopo un tot scazza e poi c'è il vdrop.

Eps
02-01-2009, 18:34
E la cosa più normale di questo mondo. Cpu-z dopo un tot scazza e poi c'è il vdrop.

Ah non lo sapevo, grazie!:D ...comunque sto cambiando sempre più idea su questa MB...dalla primissima delusione per il chipset, sto passando a uno stato di soddisfazione vedendo che alla fin fine, cambia davvero pochissimo!:D
ciao:)

clode72
02-01-2009, 19:03
scusami non avevo capito la domanda

clode72
02-01-2009, 19:09
comunque a me questa scheda mi soddisfa anche se a i suoi problemi, con una 8800 gt mi fa 14000 punti con il 3dmark 2006 con il processore q6600 occato a 2800.

Eps
02-01-2009, 19:21
Questo è un mio vecchio benchmark...
CPU a 2,88GHz e scheda video (8800GTS 512MB) a default
http://img517.imageshack.us/img517/9012/3dmarkrecordbq2.th.jpg (http://img517.imageshack.us/my.php?image=3dmarkrecordbq2.jpg)
Praticamente uguali:sofico: :sofico: :sofico:
ciao;)

nitroin
02-01-2009, 22:01
Ma i 3DMark ormai sono tutti cpu-dipendenti, non li tengo più in considerazione oramai. Fai conto che io con il dual faccio 13k con la 8800GTX.

Eps
02-01-2009, 23:50
Ma a voi è mai capitato che dopo un settaggio del bios, all' avvio di windows si trovi dinuovo tutto a default?
É già la seconda volta che mi capita e non so che fare...
Forse questo 1201 da più rogne che altro...
ciao;)

nitroin
03-01-2009, 09:33
Ma a voi è mai capitato che dopo un settaggio del bios, all' avvio di windows si trovi dinuovo tutto a default?
É già la seconda volta che mi capita e non so che fare...
Forse questo 1201 da più rogne che altro...
ciao;)

Se lo stacchi completamente dalla rete elettrica succede sempre.

Eps
03-01-2009, 10:33
É qua il bello, mai staccato dalla rete elettrica!:mbe:
ciao;)

clode72
03-01-2009, 12:23
si anche a me è capitato, ho cambiato il bios con il 1503 e adesso non ho piu problemi.

BossKnife
03-01-2009, 12:35
Ragazzi ma qualcuno ha provato il bios 1701? come va?

Grazie
Bossknife

clode72
03-01-2009, 13:59
io non mi fido a provarlo, perche questa scheda mi a dato un sacco di problemi sembra stregata, e ne ho gia sostituita una perche era difettosa.
e pensare che lo presa solo perche era un affare lo pagata 90 euro.

nitroin
03-01-2009, 15:08
Fix PCIE VGA card might fail to function when being plugged in the third PCIEx16 slot.

Olè! E' il problema che avevo molto tempo fa. Meglio tardi che mai.

BossKnife
04-01-2009, 16:32
Sto testando il nuovo bios (1701)..x adesso non mi sembra ci siano problemi..vi aggiornerò se ce ne saranno.

Bossknife

clode72
04-01-2009, 21:47
mi sa che domani provo anchio il bios 1701.

clode72
06-01-2009, 13:57
ma non ce piu nessuno su questo forum?
ho avete cambiato tutti scheda madre?:D

Eps
06-01-2009, 13:58

Io ho la Plus, è identica ma comunque per quel che riguarda i bios è come se venissi da un' altra galassia...sono indietro anni luce (ultima uscita il 1201):D
ciao;)

dobion
06-01-2009, 14:44

ho appena messo il 1701, per adesso nessun problema, provo un pò e poi posto.

clode72
06-01-2009, 14:54
grazie per avere risposto,ma io per adesso mi tengo il bios1503, perche per adesso mi va propio bene.
tanto ho visto che a 2800 il mio q6600 sfrutta la 8800 gt al massimo,ho provato a portarlo a 2900 ma l'aumento di prestazioni era quasi nullo,e allora mi sono detto perche tenerlo a 2900 o + se non ce nessun aumento prestazionale.
per adesso vi saluto buona befana a tutti.

nitroin
07-01-2009, 21:27
grazie per avere risposto,ma io per adesso mi tengo il bios1503, perche per adesso mi va propio bene.
tanto ho visto che a 2800 il mio q6600 sfrutta la 8800 gt al massimo,ho provato a portarlo a 2900 ma l'aumento di prestazioni era quasi nullo,e allora mi sono detto perche tenerlo a 2900 o + se non ce nessun aumento prestazionale.
per adesso vi saluto buona befana a tutti.

Verissimo, diciamo che oltre i 3,2GHz ha poco senso andare, sono pochi i giochi che risentono della maggior velocità del processore. Gli unici programmi che traggono sempre profitto sono i benchmark...e la curiosità.

A proposito di benchmark:

http://i219.photobucket.com/albums/cc38/nitroin/th_bench_1.jpg (http://s219.photobucket.com/albums/cc38/nitroin/bench_1.jpg)

dobion
08-01-2009, 00:03
[QUOTE=nitroin;25740933]Verissimo, diciamo che oltre i 3,2GHz ha poco senso andare, sono pochi i giochi che risentono della maggior velocità del processore. Gli unici programmi che traggono sempre profitto sono i benchmark...e la curiosità.

Io con il mio core duo a 2.9 mhz con la 8800 amp ero cpu limited. a 3.2 con crysis ho avuto un notevole miglioramento, il pc è anche più reattivo. Comunque il bios 1701é stabile almeno quanto il 1503, per adesso nessun problema.

BossKnife
08-01-2009, 16:49
...Comunque il bios 1701é stabile almeno quanto il 1503, per adesso nessun problema.
Quoto anch'io..ho il 1701 e mi sembra di avere il 1503, fino adesso nessun problema!

bellerofonte1986
08-01-2009, 20:01
ragazzi percaso nel 1701 hanno risolto il problema dello sli non individuato o che non funzionava bene con il 1601........ mi sembrava di aver letto una cosa del genere un po di tempo fa.

ho visto dalla release note del 1701 che hanno risolto qualcosa delle schede video ma non ho capito bene che cosa.

vorrei aggiornare il bios ma dato che ho lo sli non vorrie fare casino

grazie:D

Suhadi_Sadono
08-01-2009, 20:02
ragazzi percaso nel 1701 hanno risolto il problema dello sli non individuato o che non funzionava bene con il 1601........ mi sembrava di aver letto una cosa del genere un po di tempo fa.

ho visto dalla release note del 1701 che hanno risolto qualcosa delle schede video ma non ho capito bene che cosa.

vorrei aggiornare il bios ma dato che ho lo sli non vorrie fare casino

grazie:D
L'ho aggiornato anche io e non ha dato problemi. Vai tranquillo ;)

bellerofonte1986
08-01-2009, 20:11
L'ho aggiornato anche io e non ha dato problemi. Vai tranquillo ;)

si ma tu non hai uno sli..... almeno dal pc in sign :D

Suhadi_Sadono
08-01-2009, 21:14
si ma tu non hai uno sli..... almeno dal pc in sign :D
Ho uno sli di 8600 su un altro pc e non ha dato problemi quando l'ho aggiornato. Mentre con il 1601 non funzionava più niente.

zx6r636
09-01-2009, 00:16
ciao ragazzi mi sono appena iscritto al forum quindi ciao a tutti ;)

anch'io ho il 1701 e per ora sembra va tutto !! poi se qualcuno mi potrebbe dare un consiglio !! voglio cambiare il dissipatore del northbridge che come tutti sapete già scalda come un fornetto ..ma volevo tenere buono quello del mosfet
ok il mio problema è del tubetto che li collega cosa ne faccio ??? come faccio a
toglierlo x poter riutilizzare il dissi del mosfet ??? se qualcuno mi desse un consiglio ne sarei molto felice grazie tantissimo a tutti RICKY :)...

nitroin
09-01-2009, 10:22

anch'io ho il 1701 e per ora sembra va tutto !! poi se qualcuno mi potrebbe dare un consiglio !! voglio cambiare il dissipatore del northbridge che come tutti sapete già scalda come un fornetto ..ma volevo tenere buono quello del mosfet
ok il mio problema è del tubetto che li collega cosa ne faccio ??? come faccio a
toglierlo x poter riutilizzare il dissi del mosfet ??? se qualcuno mi desse un consiglio ne sarei molto felice grazie tantissimo a tutti RICKY :)

L'unica è tagliarlo, infatti il tubo non "esce" dal dissipatore del mosfet! :doh:

nitroin
09-01-2009, 14:57
Io con il mio core duo a 2.9 mhz con la 8800 amp ero cpu limited. a 3.2 con crysis ho avuto un notevole miglioramento, il pc è anche più reattivo. Comunque il bios 1701é stabile almeno quanto il 1503, per adesso nessun problema.

Oddio non credo che il sistema operativo si renda conto della miglioria da 2.9GHz a 3.2GHz per il normale utilizzo quotidiano.

clode72
09-01-2009, 18:15
Verissimo, diciamo che oltre i 3,2GHz ha poco senso andare, sono pochi i giochi che risentono della maggior velocità del processore. Gli unici programmi che traggono sempre profitto sono i benchmark...e la curiosità.

A proposito di benchmark:

http://i219.photobucket.com/albums/cc38/nitroin/th_bench_1.jpg (http://s219.photobucket.com/albums/cc38/nitroin/bench_1.jpg)

infatti io la prova lo fatta con 3dmark2006, il mio pc con il q6600 a default faceva 11500 punti, poi è aumentato in modo significativo a 2700 dandomi 13500 punti,mentre a 2800 è andato a 14000 punti,invece a 2900 e aumentato di soli 200 punti dandomi il risultato di 14200.
penso che il motivo sia la scheda video ormai arrivata al suo limite.

thecatman
09-01-2009, 18:16
Ho uno sli di 8600 su un altro pc e non ha dato problemi quando l'ho aggiornato. Mentre con il 1601 non funzionava più niente.

umm buono a sapersi allora tiro fuori dal cassetto la seconda 8800gtx!
speriamo sia buono (per me) in overclock come il 1103.

devo sottolineare la bontà di questa soluzione mobo+q6600+8800gtx che si avvicina al terzo anno di lavoro. purtroppo dispiace venderla per passare a i7 che, x quanto consumi, consuma meno del mio sistema: i7+gtx295 fa 180w in idle mentre io faccio 250VA, 350VA mentre gioco e con lo sli a carico sto sui 580VA.

Suhadi_Sadono
09-01-2009, 18:20

devo sottolineare la bontà di questa soluzione mobo+q6600+8800gtx che si avvicina al terzo anno di lavoro. purtroppo dispiace venderla per passare a i7 che, x quanto consumi, consuma meno del mio sistema: i7+gtx295 fa 180w in idle mentre io faccio 250VA, 350VA mentre gioco e con lo sli a carico sto sui 580VA.
Il 1702 è ottimo per l'overclock

dobion
09-01-2009, 21:21
Oddio non credo che il sistema operativo si renda conto della miglioria da 2.9GHz a 3.2GHz per il normale utilizzo quotidiano.

ma, a me sembra che sia tutto piu istantaneo, forse prima non era settato bene.

nitroin
10-01-2009, 09:21

Venderesti la 8800gtx a me? a quanto

ma, a me sembra che sia tutto piu istantaneo, forse prima non era settato bene.

Facile che sia stato qualcos'altro, oppure semplicemente effetto placebo.
In ogni caso ora che 3,2GHz direi che non sei quasi mai cpu limited. Certo che come si è visto con i7 si hanno dei boost prestazionali grazie all'HT sui quattro core...però la spesa è troppa.

clode72
10-01-2009, 13:39

logicamente consumi molto di piu con uno sli di 8800 gtx, pero 180 vat o 250 la differenza non è sto granché.

Marke
10-01-2009, 21:04
L'aggiornamento del bios alla versione 1701 serve solo per chi ha 3 schede video.. Risolve un problema riguardo al terzo slot.. Quindi non serve aggiornarlo se non si possiedono 3 schede video..

nitroin
11-01-2009, 10:54
L'aggiornamento del bios alla versione 1701 serve solo per chi ha 3 schede video.. Risolve un problema riguardo al terzo slot.. Quindi non serve aggiornarlo se non si possiedono 3 schede video..

Dunque il terzo pci-ex x16 slot dovrebbe essere quello più in basso.
Quello bianco è un pci-ex 8x meccanico e pci-ex 16x fisico.

Quindi non so cosa intendano con il terzo slot.

Poi rimane il fatto che uno potrebbe usare uno slot qualsiasi per questioni di comodità. Io ne avevo bisogno un po' di tempo fa..

Marke
11-01-2009, 10:57
Dunque il terzo pci-ex x16 slot dovrebbe essere quello più in basso.
Quello bianco è un pci-ex 8x meccanico e pci-ex 16x fisico.

Quindi non so cosa intendano con il terzo slot.

Poi rimane il fatto che uno potrebbe usare uno slot qualsiasi per questioni di comodità. Io ne avevo bisogno un po' di tempo fa..
No loro si intendono quello in mezzo, ovvero lo slot per la terza scheda video visto che per lo sli vanno usati gli slot blu..

nitroin
11-01-2009, 11:15
No loro si intendono quello in mezzo, ovvero lo slot per la terza scheda video visto che per lo sli vanno usati gli slot blu..

Se lo dici tu. Cmq era un problema noto da almeno 0903.

Avevo esigenze di mettere la HD3870 in quello slot e il sistema crashava.

thecatman
11-01-2009, 14:58
@ nitroin
non ho ancora deciso quando vendere le componenti del vecchio pc. al momento sto ammucchiando per i7. comunque appena metto in vendita la mia firma cambierà automaticamente!

nitroin
11-01-2009, 18:05
@ nitroin
non ho ancora deciso quando vendere le componenti del vecchio pc. al momento sto ammucchiando per i7. comunque appena metto in vendita la mia firma cambierà automaticamente!

Considerami già in coda :P

Eps
11-01-2009, 22:46
@ nitroin

Sei di Padova eh?...ottimo...potrebbe interessarmi qualcosina anche a me:D
ciao;)

Samoht
12-01-2009, 22:38

toglierlo x poter riutilizzare il dissi del mosfet ??? se qualcuno mi desse un consiglio ne sarei molto felice grazie tantissimo a tutti RICKY :)Come dice Nitroin, o lo tagli... o fai come me che ho piazzato una ventola da 40mm sul dissipatore del northbridge.

Provenz
13-01-2009, 12:06
DUBBIO ATROCE
Ho appena ordinato una 4870x2 e ho questa sk madre...non ci sono problemi di compatibilità vero? :|

Barbo87
13-01-2009, 12:43
DUBBIO ATROCE
Ho appena ordinato una 4870x2 e ho questa sk madre...non ci sono problemi di compatibilità vero? :|

Nessun problema, tranquillo ;)

zx6r636
15-01-2009, 23:22
ho Comprato i dissipatori Nb E SB e mosfet !! vediamo se riesco a tenere giù la temperatura !!!!

Samoht
16-01-2009, 10:20
DUBBIO ATROCE
Ho appena ordinato una 4870x2 e ho questa sk madre...non ci sono problemi di compatibilità vero? :|No infatti, si tratta sempre di una scheda singola (su singolo slot pci-e), che esegue il crossfire direttamente a bordo della vga - nessun problema noto.ho Comprato i dissipatori Nb E SB e mosfet !! vediamo se riesco a tenere giù la temperatura !!!!Sono curioso di vedere i risultati, ed eventuali foto ;)

thecatman
16-01-2009, 12:57
facci sapere i test sulla x2. potrebbe essere un valido sostituto alle 8800gtx anche x via del nuovo prezzo.

thecatman
16-01-2009, 13:00
Sei di Padova eh?...ottimo...potrebbe interessarmi qualcosina anche a me:D
ciao;)

piu che altro sono a pd dal lunedi al giovedi mentre nel weekend sto a casetta sempre in provincia di pd ma a quasi 50km di distanza ma facilmente raggiungibile visto che sto in statale. prendi strada battaglia e vai sempre dritto e vai...

Eps
16-01-2009, 14:31
piu che altro sono a pd dal lunedi al giovedi mentre nel weekend sto a casetta sempre in provincia di pd ma a quasi 50km di distanza ma facilmente raggiungibile visto che sto in statale. prendi strada battaglia e vai sempre dritto e vai...

Invece non prendo un bel nulla non avendo l' auto:ciapet:
Posso spostarmi solo in treno o in corriera, purtroppo
ciao:)

Rei & Asuka
16-01-2009, 22:49
Signori, ai tempi dell'acquisto avevo messo su un Raid 5...
Adesso mi da degraded ed il nome dell'HD cattivo :asd:
Come faccio per farlo ricostruire senza formattare, cosa per cui l'avevo fatto? :D ci butto dentro un HD pulito? Forse mi era capitato all'inizio ma aveva formattato tutto se non ricordo male...
Help :D

nitroin
18-01-2009, 10:31
Signori, ai tempi dell'acquisto avevo messo su un Raid 5...
Adesso mi da degraded ed il nome dell'HD cattivo :asd:
Come faccio per farlo ricostruire senza formattare, cosa per cui l'avevo fatto? :D ci butto dentro un HD pulito? Forse mi era capitato all'inizio ma aveva formattato tutto se non ricordo male...
Help :D

Mi spiace ma non posso darti aiuto in questo caso. Non sono esperto di raid, specialmente il raid 5. Ti consiglierei di postare nella sezione hardware dedicata perchè la scheda madre in questo caso non c'entra molto, tutta la ricostruzione si fa con tools esterni al bios.

Samoht
19-01-2009, 09:58
Signori, ai tempi dell'acquisto avevo messo su un Raid 5... Adesso mi da degraded ed il nome dell'HD cattivo :asd:
Come faccio per farlo ricostruire senza formattare, cosa per cui l'avevo fatto? :D ci butto dentro un HD pulito? Forse mi era capitato all'inizio ma aveva formattato tutto se non ricordo male... Help :DAllora... attenzione, perchè le informazioni riguardanti lo stato di un disco vengono prese con la funzione S.M.A.R.T., e quindi se ti dice che un disco è "bad", significa che ha un piede nella fossa: quando è così, il disco è praticamente da buttare. Se sei fortunato che il disco è danneggiato in maniera non grave, puoi sperare di far girare uno scandisk e ti marca i settori danneggiati come "non utilizzabili" e dovresti essere in grado di continuare ad usare il resto del disco - a me è sempre capitato che, anche facendo così, il disco in questione avesse sempre problemi e sono sempre stato costretto a sostituirlo. Però in questi casi è più facile trovare il santo graal che recuperare una configurazione raid in cui un disco è danneggiato :rolleyes:

Barbo87
19-01-2009, 10:59
Allora... attenzione, perchè le informazioni riguardanti lo stato di un disco vengono prese con la funzione S.M.A.R.T., e quindi se ti dice che un disco è "bad", significa che ha un piede nella fossa: quando è così, il disco è praticamente da buttare. Se sei fortunato che il disco è danneggiato in maniera non grave, puoi sperare di far girare uno scandisk e ti marca i settori danneggiati come "non utilizzabili" e dovresti essere in grado di continuare ad usare il resto del disco - a me è sempre capitato che, anche facendo così, il disco in questione avesse sempre problemi e sono sempre stato costretto a sostituirlo. Però in questi casi è più facile trovare il santo graal che recuperare una configurazione raid in cui un disco è danneggiato :rolleyes:

Ma guarda che il raid5 è fatto apposta perchè se ti si rompe un solo disco, il sistema continua a funzionare senza problemi, infatti crea la "parte" mancante del file al volo, leggendo dagli altri disci (chiaro che deve essere sotituito al più presto), mentre se ti si rompono 2 disci tutto il sistema "va in fumo"..

Quindi Rei & Asuka ti dovrebbe bastare sostituire il disco e far partire l'utility del driver raid per ricostruire lo stripe.

Ciao

Sidmarko
19-01-2009, 11:31
Ciao Ragazzi, io ho comprato delle ram CORSAIR DDR2 8500(1066Mhz) Dominator 4GB (2Gbx2) + Fan. Dato che passerò a Win Vista Ultimate 64bit e sostituisco le 2 8800gtx cn una 295GTX. Le aggiungerò al mio pc in firma arrivando a 6 GB.. Con questa scheda madre saranno stabili tenendo le ram a 1000mhz di frequenza? (Ho il primo bios)

Rei & Asuka
19-01-2009, 11:56
Quindi Rei & Asuka ti dovrebbe bastare sostituire il disco e far partire l'utility del driver raid per ricostruire lo stripe.
Ciao

E' quello che spero e per cui l'avevo fatto, l'unica cosa che mi lasciava perplesso è che il rebuild o scritta simile che compare mi preoccupava un pò: non avrei voluto facesse tabula rasa... Tra un pò vado a casa e provo :)

Barbo87
19-01-2009, 12:45
E' quello che spero e per cui l'avevo fatto, l'unica cosa che mi lasciava perplesso è che il rebuild o scritta simile che compare mi preoccupava un pò: non avrei voluto facesse tabula rasa... Tra un pò vado a casa e provo :)

Nono tranquillo, il rebuild ricostruisce solo i settori "mancanti" nel nuovo disco.
Ciao

Barbo87
19-01-2009, 12:47
Ciao Ragazzi, io ho comprato delle ram CORSAIR DDR2 8500(1066Mhz) Dominator 4GB (2Gbx2) + Fan. Dato che passerò a Win Vista Ultimate 64bit e sostituisco le 2 8800gtx cn una 295GTX. Le aggiungerò al mio pc in firma arrivando a 6 GB.. Con questa scheda madre saranno stabili tenendo le ram a 1000mhz di frequenza? (Ho il primo bios)

non credo proprio, anche eprchè non so quanto ti convenga avere 2 banchi da 1 gb e 2 da 2.... sia per il doublechannel che se ne andrebbe a quel paese, sia per la stabilita (meno banchi hai meglio è..)

Ho sentito di gente che con i 4 banchi di ram UGUALI non riusciva nemmeno a bootare su questa mobo, figuriamoci se questi 4 banchi non sono omogenei...

Auguri ^^

Sidmarko
19-01-2009, 13:07
non credo proprio, anche eprchè non so quanto ti convenga avere 2 banchi da 1 gb e 2 da 2.... sia per il doublechannel che se ne andrebbe a quel paese, sia per la stabilita (meno banchi hai meglio è..)

Ho sentito di gente che con i 4 banchi di ram UGUALI non riusciva nemmeno a bootare su questa mobo, figuriamoci se questi 4 banchi non sono omogenei...

Auguri ^^

Capisco...proverò con 6 giga, al massimo poi tolgo quelle 2x1 e tengo solo 4 giga

Samoht
19-01-2009, 14:47
Ma guarda che il raid5 è fatto apposta perchè se ti si rompe un solo disco, il sistema continua a funzionare senza problemi, infatti crea la "parte" mancante del file al volo, leggendo dagli altri disci (chiaro che deve essere sotituito al più presto), mentre se ti si rompono 2 disci tutto il sistema "va in fumo".. Quindi Rei & Asuka ti dovrebbe bastare ostituire il disco e far partire l'utility del driver raid per ricostruire lo stripe.Si ok, io parlavo del singolo disco.Ciao Ragazzi, io ho comprato delle ram CORSAIR DDR2 8500(1066Mhz) Dominator 4GB (2Gbx2) + Fan. Dato che passerò a Win Vista Ultimate 64bit e sostituisco le 2 8800gtx cn una 295GTX. Le aggiungerò al mio pc in firma arrivando a 6 GB.. Con questa scheda madre saranno stabili tenendo le ram a 1000mhz di frequenza? (Ho il primo bios)la ram installata dovrebbe sempre essere disposta in banchi simili per dimensione e caratteristiche...

Suhadi_Sadono
19-01-2009, 15:22
Capisco...proverò con 6 giga, al massimo poi tolgo quelle 2x1 e tengo solo 4 giga
Senza aggiornare il bios non andrai molto lontano.

Sidmarko
19-01-2009, 17:05
Senza aggiornare il bios non andrai molto lontano.

Allora ditemi quale è il migliore bios per il mio caso?

Eps
19-01-2009, 17:36
Allora ditemi quale è il migliore bios per il mio caso?

il 1701, l' ultimo uscito, dovrebbe andare benone...
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=P5N32-E%20SLI
ciao;)

Gioma44
19-01-2009, 19:02
Ragazzi ho un problema che mi perseguita da 1 anno.........con questa mobo il mio Q6600 non va oltre i 2697 mhz (1199 di fsb). Se provo con 1200 non mi carica neanche windows. Ho provato con tutti i voltaggi possibili.....ma nulla!
E' non è tutto. Non posso mettere il quarto banco da 1 gb di ram altrimenti appena accendo mi fa il bip lungo e mi si riavvia all'infinito......il bello è che quando ho preso il pc avevo sia i 4 gb di ram e sia il procio a 3 ghz con il bios 1203........:cry: :cry: :cry:

che posso provare a fare ?

Suhadi_Sadono
19-01-2009, 19:26
Ragazzi ho un problema che mi perseguita da 1 anno.........con questa mobo il mio Q6600 non va oltre i 2697 mhz (1199 di fsb). Se provo con 1200 non mi carica neanche windows. Ho provato con tutti i voltaggi possibili.....ma nulla!
E' non è tutto. Non posso mettere il quarto banco da 1 gb di ram altrimenti appena accendo mi fa il bip lungo e mi si riavvia all'infinito......il bello è che quando ho preso il pc avevo sia i 4 gb di ram e sia il procio a 3 ghz con il bios 1203........:cry: :cry: :cry:

Comincia ad aggiornare il bios all'ultima versione ;)

Gioma44
19-01-2009, 19:48
Comincia ad aggiornare il bios all'ultima versione ;)

gia fatto. sono stato tutto da oggi a smanettare con il pc sperando in una grazia da parte del bios 1701.....ma niente

Suhadi_Sadono
19-01-2009, 19:55
gia fatto. sono stato tutto da oggi a smanettare con il pc sperando in una grazia da parte del bios 1701.....ma niente
Io con la P5N32-E SLI ho portato il Q6600 stabile a 3Ghz e a 3.6Ghz solo per qualche bench. Forse hai qualche settaggio sbagliato.

vcore: Regolati tu in base al vid
Mem Voltage: 2.1V
1.2v HT: 1.35V
NB Voltage: 1.30v
SB Voltage: 1.50V
CPU VTT Voltage: 1.55V

Cpu spread spectrum disattivato.

FSB 1333mhz
Mem:800Mhz. Prova così

dero79
19-01-2009, 22:20
Vorrei chiedervi supporto visto che ho problemi con questa motherboard

io ho un E6600, 4 moduli da 1 gb geil pc6400 800 cas 4 montati sù una P5N32-E-SLI. Sistema operativo Vista home premium 32 bit
Attualmente ho il bios 1701 (il più recente) e non riesco proprio a salire... ho provato un pò tutte le impostazioni, anche una configurazione con tutti i parametri di default ma niente... non appena tocco qualcosa nel bios ho problemi...
Il realtà tutte le volte il sistema fà il boot, carica windows e poi si impalla, semplicemente mi si blocca tutto non appena windows si è caricato...
Non sò da cosa possa dipendere... tempo fà avevo provato a salire un pò con il bios 1404 e, seguendo le indicazioni del thread ero riuscito a salire un pò... avevo solo fatto delle brevi prove, però funzionava tutto. All' epoca avevo montato il dissi standard ed avevo temperature un pò alte, quindi avevo lasciato perdere.
Adesso invece monto un cooler master hyper tx2, che seppur economico mi garantisce più di 10°C in meno sù entrambi i core anche dopo 4 ore di orthos, ed aggiungendo il fatto che vorrei aggiornare la mia vga (ora ho una xfx 8800 gts 640 mb) avrei voluto trovare una configurazione un pò più performante per sostenere una nuova vga di fascia medio alta.
Ed invece i miei piani stanno fallendo miseramente e non capisco perchè... e poi è cosi strano che il sistema si avvii, carichi windows normalmente e si blocchi subito dopo... anche con i valori di default... ho usato everest, pcprobe, cpuz per individuarli ma niente... in modalità manuale non riesco ad andare nemmeno a 2400...
Cosa potrebbe essere successo?

dero79
19-01-2009, 22:20
Ora che ci penso... le uniche modifiche che ho fatto sono quelle di aver aggiunto una 9500 gt che avanzavo per vedere come funzionava nvidia physx ed ho installato invidia performance tool per creare qualche profilo di OC delle vga...
Potrebbe dipendere da questo?

Suhadi_Sadono
19-01-2009, 22:35
Ora che ci penso... le uniche modifiche che ho fatto sono quelle di aver aggiunto una 9500 gt che avanzavo per vedere come funzionava nvidia physx ed ho installato invidia performance tool per creare qualche profilo di OC delle vga...
Potrebbe dipendere da questo?
È proprio questo che ti impalla il pc. Cancella i profili oc e vedrai che poi funziona tutto.

dero79
19-01-2009, 22:43
Grazie... lo sospettavo. Quindi mi pare di capire che non potrò fare OC delle vga tramite i tool di nvidia e contemporaneamente aumentare la frequenza della cpu da bios, vero?
Ti ringrazio ancora

Suhadi_Sadono
19-01-2009, 22:53
Grazie... lo sospettavo. Quindi mi pare di capire che non potrò fare OC delle vga tramite i tool di nvidia e contemporaneamente aumentare la frequenza della cpu da bios, vero?
Ti ringrazio ancora
Sì perchè quando fai oc alla vga ti salva anche l'fsb e altri valori, che poi se non sono come quelli del bios quando vai a modificarli ti si freeza tutto, come ti è già capitato. Usa rivatuner per overclockare

dero79
19-01-2009, 23:09
Sì perchè quando fai oc alla vga ti salva anche l'fsb e altri valori, che poi se non sono come quelli del bios quando vai a modificarli ti si freeza tutto, come ti è già capitato. Usa rivatuner per overclockare

Grazie mille, beh dovrò imparare ad usare rivatuner che è un pò ostico per mè... forse però questo è il momento giusto visto che stò per cambiare vga... comunque credo che nella sezione dedicata all' OC delle vga posso trovare qualche guida utile... meglio informarsi prima e capire bene quello che si fà prima di far danni... anche perchè la mi dispiacerebbe rovinare la mia 8800 gts 640 mb che stò per pensionare... 2 anni fà feci un bell' investimento per acquistarla e non mi ha deluso anche con le frequenze di default... e poi potrei comunque vedere come và dedicata alla fisica al posto della 9500 gt.
In ogni caso se compro una gtx 260 o 285 forse è meglio avere una cpu un pò più performante che fare OC sulla vga lasciando la cpu a 2400

Eps
19-01-2009, 23:24

All' inizio ti funzinava tutto eh?...non sarà mica l' alimentatore andato?:D
ciao;)

Gioma44
20-01-2009, 00:18
All' inizio ti funzinava tutto eh?...non sarà mica l' alimentatore andato?:D
ciao;)

non credo, perche con i processore a 2.7 ghz, 3 gb di ram e tutto il resto (sli di schede video, scheda audio creative 7.1........) non ho mai avuto problemi si spegnimenti improvvisi dovuti da cali di alimentazione, ne problemi con l'hardware

Gioma44
20-01-2009, 10:45
Io con la P5N32-E SLI ho portato il Q6600 stabile a 3Ghz e a 3.6Ghz solo per qualche bench. Forse hai qualche settaggio sbagliato.

vcore: Regolati tu in base al vid
Mem Voltage: 2.1V
1.2v HT: 1.35V
NB Voltage: 1.30v
SB Voltage: 1.50V
CPU VTT Voltage: 1.55V

Cpu spread spectrum disattivato.

FSB 1333mhz
Mem:800Mhz. Prova così

con questi parametri il pc è partito e mantiene i 3 ghz. Lo stressero un po questo pomeriggio. Solo che le ram continuano a non andare.

Suhadi_Sadono
20-01-2009, 10:47
con questi parametri il pc è partito e mantiene i 3 ghz. Lo stressero un po questo pomeriggio. Solo che le ram continuano a non andare.
;)

Gioma44
20-01-2009, 11:07
;)

per le ram, cosa posso provare ?

Suhadi_Sadono
20-01-2009, 11:19
per le ram, cosa posso provare ?
Se vuoi usare tutti e 4 i gb vendili e prendine solo due banchi. È l'unico modo per farne andare 4. È risaputo che queste schede non digeriscono tutti e 4 i banchi pieni, soprattutto quando si fa overclock.

Gioma44
20-01-2009, 11:27
Se vuoi usare tutti e 4 i gb vendili e prendine solo due banchi. È l'unico modo per farne andare 4. È risaputo che queste schede non digeriscono tutti e 4 i banchi pieni, soprattutto quando si fa overclock.

ok......comunque dopo 5 minuti di gioco il pc si è spento e si è riavviato. Cosa dovrei aumentare ? il voltaggio o qualcos'altro ?

Suhadi_Sadono
20-01-2009, 14:12
ok......comunque dopo 5 minuti di gioco il pc si è spento e si è riavviato. Cosa dovrei aumentare ? il voltaggio o qualcos'altro ?
Il Vcore a quanto lo hai messo?

Gioma44
20-01-2009, 15:15
Il Vcore a quanto lo hai messo?

li ho provati tutti da 1.325 a 1.450

Sidmarko
20-01-2009, 21:18
RAgazzi ho combinato una merdata, aggiornato il bios alla versione 1701, mo non va più. Che faccio???? Mi tocca comprare un altra scheda madre?
:mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

Suhadi_Sadono
20-01-2009, 21:21
RAgazzi ho combinato una merdata, aggiornato il bios alla versione 1701, mo non va più. Che faccio???? Mi tocca comprare un altra scheda madre?
:mc: :mc: :mc: :mc: :mc:
:asd:
Hai provato a fare clear cmos prima di disperarti ?

Sidmarko
20-01-2009, 21:23
:asd:
Hai provato a fare clear cmos prima di disperarti ?

nn ancora.come si faceva ? :D

Suhadi_Sadono
20-01-2009, 21:24
nn ancora.come si faceva ? :D
Sposti il jumper del clear cmos.. o più semplicemente togli la batteria con la spina staccata (anche se con uno sli è un po' complicato toglierla)

Sidmarko
20-01-2009, 21:51
Sposti il jumper del clear cmos.. o più semplicemente togli la batteria con la spina staccata (anche se con uno sli è un po' complicato toglierla)

Ok, fatto!...Grazie Mille!..non pensavo che il cmos avrebbe funzionato. Ma non capisco come mai l'aggiornamento nn sia andato a buon fine. Lho fatto con Ez FLash, ho messo il file 1701.bin nella chiavetta...alt+f2 sono entrato ho installato e poi è diventato tt nero..e nn è piu andato..bo

Sidmarko
20-01-2009, 21:56
Mi da un errore però: A disk read error occurred Press CTRL+Canc +DEl to restart

Sidmarko
20-01-2009, 22:09
Niente Sistemato tt! Ma scusate io non ho mai aggiornato il bios, penso di avere la prima versioe ne la 0302, ma se aggiorno all'ultima mi da problemi come mai? posso aggiornare direttamente dall'ultima alla prima?...
Un altra cosa, sotto la voce Sli ready memory che ho in disabled c'è una scritta in grigio che dice cosi: due to chipset limitation, sli ready memory supports max 2. Dimm module combination..è normale?...forse c'è sempre stata ma ci faccio caso solo ora...dovrebbe solo dire che lo sli ready memory si può fare solo con massimo 2 moduli di ram...credo no?

Sidmarko
21-01-2009, 11:19
Qualcuno mi può aiutare?

Barbo87
21-01-2009, 12:50
Qualcuno mi può aiutare?

Dopo aver fatto l'aggiornamento del bios è sempre buona cosa fare un clrmos, non è che devi farlo solo quando non ti si accende più.... :D
E se non ti si accende dopo un aggiornamento del bios, non significa che è andato male, significa solo che devi resettare tutte le impostazioni.

Ioltre ricorda che prima di aggiornare il bios, conviene ricaricare tutti i parametri di default in modo che non rimangano d valori che dopo non ti permettono il boot. (es voltaggi, frequenze...)

Si le memorie sly ready "supportate" devono stare al max su 2 banchi, anche perchè con più di 2 avrai sicuramente dei problemi. (anche non sli ready)

Sidmarko
21-01-2009, 13:27
Dopo aver fatto l'aggiornamento del bios è sempre buona cosa fare un clrmos, non è che devi farlo solo quando non ti si accende più.... :D
E se non ti si accende dopo un aggiornamento del bios, non significa che è andato male, significa solo che devi resettare tutte le impostazioni.

Ioltre ricorda che prima di aggiornare il bios, conviene ricaricare tutti i parametri di default in modo che non rimangano d valori che dopo non ti permettono il boot. (es voltaggi, frequenze...)

Si le memorie sly ready "supportate" devono stare al max su 2 banchi, anche perchè con più di 2 avrai sicuramente dei problemi. (anche non sli ready)

Ah si hai ragione,ho guardato con cpuz e infatti il bios è aggiornato alla versione 1701!!..Non pensavo bisognasse sempre fare il clrmos, in effetti era andato a buon fine allora.
Grazie Ciauz

Suhadi_Sadono
21-01-2009, 14:13
Niente Sistemato tt! Ma scusate io non ho mai aggiornato il bios, penso di avere la prima versioe ne la 0302, ma se aggiorno all'ultima mi da problemi come mai? posso aggiornare direttamente dall'ultima alla prima?...
Un altra cosa, sotto la voce Sli ready memory che ho in disabled c'è una scritta in grigio che dice cosi: due to chipset limitation, sli ready memory supports max 2. Dimm module combination..è normale?...forse c'è sempre stata ma ci faccio caso solo ora...dovrebbe solo dire che lo sli ready memory si può fare solo con massimo 2 moduli di ram...credo no?
Hanno aggiunto questa scritta dal penultimo bios.

whitecrowsrain
22-01-2009, 01:19
Io ho un piccolissimo problema,
ho 4 banchi di OCZ PC2-6400 Titanium EPP Ready Edition (http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1722/ocz-due-alternative-per-le-memorie-ddr2-800_2.html) da 1GB Ciascuna.
Se le metto con i settaggi di default va tutto bene ma se provo a mettere i timings 4-4-4-15-1T(settaggi per le schede madri 680i come descritto anche dall'articolo in questione) con un voltaggio a 2.3 V.(Certificati dalla casa madre) ho qualche piccolo problemino(per esempio al primo riavvio la scheda madre fischia e non procede, poi se faccio di nuovo un reset va tutto ok ma poi il sistema operativo mi diventa leggermente instabile...dho!).. come mai? è perchè ho 4 banchi? prima con soli due banchi non avevo questo problema.

Grazie

P.S.
Versione Bios 1701

Samoht
22-01-2009, 09:13
Io ho un piccolissimo problema,
ho 4 banchi di OCZ PC2-6400 Titanium EPP Ready Edition[/URL] da 1GB Ciascuna. Lo sai che il 680i può andare incontro a seri problemi quando si utilizzano tutti e 4 gli slot della ram...Se le metto con i settaggi di default va tutto bene ma se provo a mettere i timings 4-4-4-15-1T(settaggi per le schede madri 680i come descritto anche dall'articolo in questione)No non sono i "settaggi per le schede madri 680i" - quelli sono settaggi delle ram, e dipendono esclusivamente dalle ram che hai montato. Attenzione che comprare le ram che hai visto recensite nell'articolo non significa assolutamente che tu abbia comprato le stesse ram recensite nell'articolo - le dimm possono differire anche all'interno dello stesso modello, come per le cpu: ce ne possono essere alcune più "fortunate" e altre meno....per esempio al primo riavvio la scheda madre fischia e non procedePer Asus non ricordo il codice di errori: un fischio continuo non ricordo se corrisponde a "errore nell'inizializzazione della ram" o "errore generale hardware" (mi pare il secondo).prima con soli due banchi non avevo questo problema.Infatti il mio consiglio è sempre quello di scegliere a priori 2 moduli da 2 gb, quando si tratta di scegliere 4 gb di ram...

whitecrowsrain
22-01-2009, 11:55
Lo sai che il 680i può andare incontro a seri problemi quando si utilizzano tutti e 4 gli slot della ram...

Pensavo che con i nuovi bios questo problema fosse stato risolto!

No non sono i "settaggi per le schede madri 680i" - quelli sono settaggi delle ram, e dipendono esclusivamente dalle ram che hai montato. Attenzione che comprare le ram che hai visto recensite nell'articolo non significa assolutamente che tu abbia comprato le stesse ram recensite nell'articolo - le dimm possono differire anche all'interno dello stesso modello, come per le cpu: ce ne possono essere alcune più "fortunate" e altre meno.

Cmq sulle ram c'è scritto che quelli sono i settaggi ottimali (anche sandra dice lo stesso)

Per Asus non ricordo il codice di errori: un fischio continuo non ricordo se corrisponde a "errore nell'inizializzazione della ram" o "errore generale hardware" (mi pare il secondo).Infatti il mio consiglio è sempre quello di scegliere a priori 2 moduli da 2 gb, quando si tratta di scegliere 4 gb di ram...
Ok quindi dovrei comprare un kit 2x2GB...compro lo stesso modello che ho postato o me ne consiglieresti qualcun altro per questa mobo?

Barbo87
22-01-2009, 12:13
... poi se faccio di nuovo un reset va tutto ok ma poi il sistema operativo mi diventa leggermente instabile...dho!).. come mai?

Al riavvio seguente partono solo eprchè ha reimpostato i settaggi prima del post fallito, quindi le frequenze e i timing sono quelli di default.

è perchè ho 4 banchi? prima con soli due banchi non avevo questo problema....

Ah questo lo saprai tu, sei tu che li hai comprati....

Samoht
22-01-2009, 13:09
Pensavo che con i nuovi bios questo problema fosse stato risolto!No no, non è un problema di bios, ma di chipset... per il quale ahimè non c'è nulla da fare.Cmq sulle ram c'è scritto che quelli sono i settaggi ottimali (anche sandra dice lo stesso)Si, e si riferiscono alle frequenze default - e soprattutto ad un kit dual channel (1+1Gb). Ma quando gli affianchi un'altro kit, anche se identico, le cose cambiano...Ok quindi dovrei comprare un kit 2x2GB...compro lo stesso modello che ho postato o me ne consiglieresti qualcun altro per questa mobo?Mah onestamente non saprei. L'unica cosa che ti posso dire di sicuro è che con il kit delle Corsair che ho io mi trovo benissimo.

whitecrowsrain
22-01-2009, 14:17
No no, non è un problema di bios, ma di chipset... per il quale ahimè non c'è nulla da fare.Si, e si riferiscono alle frequenze default - e soprattutto ad un kit dual channel (1+1Gb). Ma quando gli affianchi un'altro kit, anche se identico, le cose cambiano...Mah onestamente non saprei. L'unica cosa che ti posso dire di sicuro è che con il kit delle Corsair che ho io mi trovo benissimo.

le tue sono queste?

TWIN2X4096-6400C5DHX

girano anche su questa mobo? a 1100Mhz come a te? (tu hai una striker che si è gemella di questa ma ha qualcosina in più)

sto quasi per acquistarle..

Al riavvio seguente partono solo eprchè ha reimpostato i settaggi prima del post fallito, quindi le frequenze e i timing sono quelli di default.

No, modifico il bios, salvo, si riavvia e incomincia a beeppare come un pazzo... poi premo il pulsante per il riavvio e si riavvia correttamente, controllo i settaggi dal bios e vedo che ha preso quelli che gli ho impostato io...quindi non li rimette a default.

Ah questo lo saprai tu, sei tu che li hai comprati....
ma che significa, sulla VQL dice chiaro e tondo che queste ram sono supportate anceh su tutti e quattro i banchi!

Samoht
22-01-2009, 14:30
le tue sono queste?

TWIN2X4096-6400C5DHX

girano anche su questa mobo? a 1100Mhz come a te? (tu hai una striker che si è gemella di questa ma ha qualcosina in più)

sto quasi per acquistarle..Di mi pare che siano quelle. Sulla Striker vanno benissimo - in teoria dovrebbero andare bene anche sulla P5N - in teoria eh?No, modifico il bios, salvo, si riavvia e incomincia a beeppare come un pazzo... poi premo il pulsante per il riavvio e si riavvia correttamente, controllo i settaggi dal bios e vedo che ha preso quelli che gli ho impostato io...quindi non li rimette a default.No è il Crash Free Bios, o Bios Recovery, o come diavolo lo chiama Asus... prende gli ultimi settaggi prima della modifica, o quelli salvati in un profilo funzionante, o non mi ricordo dove. Se la scheda vede che un boot è stato interrotto da un reset e non è andato a buon fine, carica automaticamente l'ultima configurazione funzionante per darti la possibilità di entrare almeno nel bios.ma che significa, sulla VQL dice chiaro e tondo che queste ram sono supportate anceh su tutti e quattro i banchi!Guarda... possono dire quello che vogliono sulle loro VQL: tanto alla fine la prova del fuoco la fanno sempre i poveri utenti...

Barbo87
22-01-2009, 15:46
le tue sono queste?

ma che significa, sulla VQL dice chiaro e tondo che queste ram sono supportate anceh su tutti e quattro i banchi!

Ah si? Non mi sembra proprio...
http://www.asus.com/999/download/products/1459/1459_10.pdf

:fagiano:

whitecrowsrain
22-01-2009, 15:50
Di mi pare che siano quelle. Sulla Striker vanno benissimo - in teoria dovrebbero andare bene anche sulla P5N - in teoria eh?

o mamma... a che santo mi dovrò votare?:muro:

No è il Crash Free Bios, o Bios Recovery, o come diavolo lo chiama Asus... prende gli ultimi settaggi prima della modifica, o quelli salvati in un profilo funzionante, o non mi ricordo dove. Se la scheda vede che un boot è stato interrotto da un reset e non è andato a buon fine, carica automaticamente l'ultima configurazione funzionante per darti la possibilità di entrare almeno nel bios.

A me a impostato il bios esattamente con gli ultimi settaggi da me modificati!
tanto che per rendere di nuovo stabile il sistema ho dovuto rimetterli tutti a default.

Guarda... possono dire quello che vogliono sulle loro VQL: tanto alla fine la prova del fuoco la fanno sempre i poveri utenti...
Si lo so, ma rispondevo a chi mi diceva che "tu l'hai comprate, se non lo sai tu!" e mi aiuti a dire che qui si va un po' per tentativi visto che non c'è nessuna certezza!!

whitecrowsrain
22-01-2009, 15:52
Ah si? Non mi sembra proprio...
http://www.asus.com/999/download/products/1459/1459_10.pdf

:fagiano:

scusa ma sei CIECO?

PRIMA PAGINA TERZULTIMA RIGA OCZ2T8002GK CI SONO LE V SU TUTTE E TRE LE COLONNE!!!

oltre alle ram per me mi sa che compro un paio di occhiali per te!!!
(cioè ragazzi c'è pure andato sul sito a scaricarsi la QVL per rompermi i maroni...roba da pazzi!!!ma per favore stai zitto e lascia paralre chi ha voglia di aiutare altrimenti ci fai solo perder tempo!)

Barbo87
22-01-2009, 16:05
Si, ammetto di non averle viste..

Beh almeno il pc ti funziona.... :sofico:
sarebbe davvero un peccato aver comprato quelle ram che sono CERTIFICATE PER FUNZIONARE e accorgersi di aver sprecato dei soldi e di avere qualcosa che spinge nel didietro :ciapet: ...
Già già..

:ciapet:

Gran bella scelta bomber ;)

Samoht
22-01-2009, 16:16
Dai suvvia, non prendetevela... :mano:

whitecrowsrain
22-01-2009, 16:18
Si, ammetto di non averle viste..

Beh almeno il pc ti funziona.... :sofico:
sarebbe davvero un peccato aver comprato quelle ram che sono CERTIFICATE PER FUNZIONARE e accorgersi di aver sprecato dei soldi e di avere qualcosa che spinge nel didietro :ciapet: ...
Già già..

:ciapet:

Gran bella scelta bomber ;)

ora basta!
A te non ho chiesto ne fatto nulla. Hai torto e continui a rompere. Tra l'altro sei inutile e stai sporcando un thread di pubblica utilità.

Samoht
22-01-2009, 16:23
EDDAI! non so voi, ma io mi sentirei un po' stupido a litigare su un forum... già mi basta la vita al di qua dello schermo :asd:

Cmq niente di male, voglio dire: io all'epoca presi 4 banchi di Geil Ultra (mica pizza e fichi) da 1 Gb e la mobo non mi funzionava bene... ma non è mica morto nessuno: me li sono rivenduti e ho limitato i danni, per acquistare poi i 2 banchi da 2 gb... le cose si imparano sopratutto dai propri sbagli, e in quell'occasione ho scoperto a mie spese (cercando di limitare i danni) che 2 x 2Gb è meglio di 4 x 1Gb, per lo meno per quanto riguarda il 680i come chipset.

FreeMan
22-01-2009, 16:26
whitecrowsrain e Barbo87, finitela ;)

>bYeZ<

Barbo87
22-01-2009, 16:27
ora basta!
A te non ho chiesto ne fatto nulla. Hai torto e continui a rompere. Tra l'altro sei inutile e stai sporcando un thread di pubblica utilità.

Guarda io non sono qui per offendere nessuno, anzi..
Mi sono solo attenuto al tono della tua risposta.
Ho avuto anche io questa mobo e molti utenti possono confermarti che ho dato consigli utili, è solo per questo che continuo a seguire il 3d.

E dato che hai praticamente il mio stesso Hw, potrei anche dirti che portare le ram a 1066 è fattibile (si fa anche con 4 banchi, anche se diventa molto più un discorso di fortuna), ma ci sono alcuni accorgimenti da seguire.

Quando avevo questa mobo stvo stabilissimo con le frequenze sotto riportate, cosa che faccio anche su questa scheda, quindi se leggi un po i post indietro troverai perziosi consigli.

Buona fortuna e non aggredire subito la gente se poi non sai tenergli testa.
Questo è solo indice di immaturità.

;)

Ciao

whitecrowsrain
22-01-2009, 16:36
Guarda io non sono qui per offendere nessuno, anzi..
Mi sono solo attenuto al tono della tua risposta.
Ho avuto anche io questa mobo e molti utenti possono confermarti che ho dato consigli utili, è solo per questo che continuo a seguire il 3d.

E dato che hai praticamente il mio stesso Hw, potrei anche dirti che portare le ram a 1066 è fattibile (si fa anche con 4 banchi, anche se diventa molto più un discorso di fortuna), ma ci sono alcuni accorgimenti da seguire.

Quando avevo questa mobo stvo stabilissimo con le frequenze sotto riportate, cosa che faccio anche su questa scheda, quindi se leggi un po i post indietro troverai perziosi consigli.

;)

Ciao

Grazie!

Buona fortuna e non aggredire subito la gente se poi non sai tenergli testa.
Questo è solo indice di immaturità.

:sofico:

(però una risata me l'hai fatta fare!:) )

e tu quali ram mi consiglieresti?

Barbo87
22-01-2009, 16:56
Corsair Dominator PC8500 1066Mhz 2x1 GB o 2x2 GB, questa mobo le digerisce bene.

Ciao

Samoht
22-01-2009, 18:46
Corsair Dominator PC8500 1066Mhz 2x1 GB o 2x2 GB, questa mobo le digerisce bene...ma a che prezzi? preparati ad essere "pettinato" per bene... :asd:

Barbo87
22-01-2009, 19:35
...ma a che prezzi? preparati ad essere "pettinato" per bene... :asd:

il kit 2x2GB + AirFlow lo trovi a 100, quello 2x1 a 45...

Eps
22-01-2009, 22:05
il kit 2x2GB + AirFlow lo trovi a 100, quello 2x1 a 45...

il 2x2 con airflow sta su prooko a 99...l' ho già messo in preventivo:sofico:
ciao;)

whitecrowsrain
23-01-2009, 02:02
il 2x2 con airflow sta su prooko a 99...l' ho già messo in preventivo:sofico:
ciao;)

acquistato!

Samoht
23-01-2009, 09:00
...Tengo le mie, pagate 60€.

Sidmarko
23-01-2009, 09:27
...Tengo le mie, pagate 60€.

Anchio prese da Essedi settimana scorsa, arrivate oggi... però per 120 euri :(

whitecrowsrain
23-01-2009, 11:12
Anchio prese da Essedi settimana scorsa, arrivate oggi... però per 120 euri :(

azzo... cambia fornitore... si trovano a moooolto meno... calcola che
le Corsair Dominator PC8500 1066Mhz 2x2 GB con Air Flow le ho pagate 110 copresa la spedizione!!!

Sidmarko
23-01-2009, 11:49
azzo... cambia fornitore... si trovano a moooolto meno... calcola che
le Corsair Dominator PC8500 1066Mhz 2x2 GB con Air Flow le ho pagate 110 copresa la spedizione!!!

Si però 120, ma è un negozio vicino a me..quindi senza spedizione...in effetti la gtx295 l'ho presa da un altro negozio a 460 euro con spedizione, li ho fatto un buon affare :)

darioc8282
23-01-2009, 20:17
ciao ragazzi
è migliorato l'overclock del q6600 con il nuovo bios??

tobekenny
24-01-2009, 00:28
Ciao a tutti.
verso marzo ho aggiornato il bios con il risultato che il raid mi si è cancellato e ho dovuto reistallare tutto da capo.
è normale questo fatto???
Adesso vorrei mettere il bios 1701 e tremo all'idea che mi si cancelli il raid, con relativa perdita di dati.
Come possso aggiornarlo senza fare casini?

zx6r636
25-01-2009, 11:50
ciao a tutti ho messo i dissipatori nuovi ai mosfet e NB e SB è ho quadagnato un pò di gradi in meno !! ora sono stabile a 2,85 ma proverò a salire ancora comunque con questa mobo e il q6600 a 3 Gb vedo che è difficile da stabilizzare
i miei settaggi da bios sono:

vcore 1.28
ram 2,00
1.2ht 1.30
NB 1.35
SB 1.65
cpu VTT 1.30

con questi set mi passa il test con IntelBurn

http://img529.imageshack.us/img529/8841/mobokq4.th.jpg (http://img529.imageshack.us/my.php?image=mobokq4.jpg) qui si vedono i dissipatori Mosfet nuovi e NB e SB con le rispettive ventole da 80

http://img518.imageshack.us/img518/2727/2850wv6.th.jpg (http://img518.imageshack.us/my.php?image=2850wv6.jpg)

Barbo87
25-01-2009, 12:12
ciao a tutti ho messo i dissipatori nuovi ai mosfet e NB e SB è ho quadagnato un pò di gradi in meno !! ora sono stabile a 2,85 ma proverò a salire ancora comunque con questa mobo e il q6600 a 3 Gb vedo che è difficile da stabilizzare
i miei settaggi da bios sono:

vcore 1.28
ram 2,00
1.2ht 1.30
NB 1.35
SB 1.65
cpu VTT 1.30

con questi set mi passa il test con IntelBurn

http://img529.imageshack.us/img529/8841/mobokq4.th.jpg (http://img529.imageshack.us/my.php?image=mobokq4.jpg) qui si vedono i dissipatori Mosfet nuovi e NB e SB con le rispettive ventole da 80

http://img518.imageshack.us/img518/2727/2850wv6.th.jpg (http://img518.imageshack.us/my.php?image=2850wv6.jpg)

Ciao,
io quando avevo questa mobo stavo stabilissimo a 3.0ghz, con il tuo stesso processore.. che step hai? io ho il G0, il vcore lo mettevo a 1.3 (anche se è eccessivo, perchè ora lo tengo a 1.12... era la mobo ;) )
e poi mi ricordo di aver aumentato i voltaggi del nb e del sb di 0.05 entrambi, con cpu vtt a 1.55.

i dissipatori su nb e mosfet li avevo messi più che altro epr le ram, che non stavano a 1066, ma dopo ero rock solid.

Che bios hai? io usavo l'1404.

Prova con questi settaggi, poi fami sapere ;)
Ciao

zx6r636
25-01-2009, 13:32
Ciao,
io quando avevo questa mobo stavo stabilissimo a 3.0ghz, con il tuo stesso processore.. che step hai? io ho il G0, il vcore lo mettevo a 1.3 (anche se è eccessivo, perchè ora lo tengo a 1.12... era la mobo ;) )
e poi mi ricordo di aver aumentato i voltaggi del nb e del sb di 0.05 entrambi, con cpu vtt a 1.55.

i dissipatori su nb e mosfet li avevo messi più che altro epr le ram, che non stavano a 1066, ma dopo ero rock solid.

Che bios hai? io usavo l'1404.

Prova con questi settaggi, poi fami sapere ;)
Ciao

Cavoli Barbo ho fatto come mi hai detto e sono stabile a 3,0 ghz passati i test con IntelBurn ma allora è il cpu vtt ma quanto si puo alzare sto cavolo di vtt ?? e del 1.2 HT cosa mi dici ?? il mio bios è il 1701 e il procio é G0 come il tuo !!! come temperatura con coretemp stava in full a 59 gradi come ti sembra ?? comunque Grazie del tuo aiuto
ora sono a 3,0ghz
Vcore 1.3
1.2 Ht 1.30
NB 1,35
SB 1.60
CPU vtt 1.55

Barbo87
25-01-2009, 13:52
Cavoli Barbo ho fatto come mi hai detto e sono stabile a 3,0 ghz passati i test con IntelBurn ma allora è il cpu vtt ma quanto si puo alzare sto cavolo di vtt ?? e del 1.2 HT cosa mi dici ?? il mio bios è il 1701 e il procio é G0 come il tuo !!! come temperatura con coretemp stava in full a 59 gradi come ti sembra ?? comunque Grazie del tuo aiuto
ora sono a 3,0ghz
Vcore 1.3
1.2 Ht 1.30
NB 1,35
SB 1.60
CPU vtt 1.55

Beh diciamo che le temperature se sei ad aria ci stanno, però ti dico : io sulla mia Striker II Formula che ho ora non ho dovuto aumentare nessun voltaggio per stare a 3.0, solo l'fsb e il vcore è a 1.120, per cui è la p5n32 e sli che chiede di più e certamente le temperature si alzano...

l'1.2 HT ora non ricordo di preciso cosa sia, so che lo avevo letto da qualche aprte ma non serviva.. il cpu vtt invece a 1.55 mi dava più stabilità e infatti i risultati si vedono ;) (e non succede nulla di pericoloso)

Mi fa piacere che ci sia arrivato.
PS
se intendo salire ancora ti consiglio un sistema a liquido!

Ciao!

Bic67
27-01-2009, 12:21
Io monto 4 banchi da 1 gb crossair dominator (le vedete anche in firma).

Non ho mai avuto nessun problema di nessun genere con queste RAM. Ho avuto altri problemi del tipo un bios andato in vacca per mancanza di corrente elettrica in fase di aggiornamento dello stesso, ma la MOBO grazie alle sue caratteristiche è qui perfettamente funzionante con il bios 1503.

Trovo strano queste problematiche con le RAM che avete nominato e che io stesso ho installato nel mio HW.

Barbo87
27-01-2009, 12:46
Ma infatti le dominator sono ben digerite da questo chipset... sono alcune altre marche che danno problemi.

whitecrowsrain
27-01-2009, 15:28
sono arrivat le dominator però non capisco una cosa, come si fissa l'air flow? o meglio voi come lo avete fatto? servono delle fascette? postate qualche foto se potete che le istruzioni non sono molto chiare... grazie

whitecrowsrain
27-01-2009, 19:53
nessuno sa come si monta l'airFlow della corsair?
sto cercando guide su internet ma non trovo nulla di nulla!

Nith
27-01-2009, 23:15
ciao a tutti ho messo i dissipatori nuovi ai mosfet e NB e SB è ho quadagnato un pò di gradi in meno !! ora sono stabile a 2,85 ma proverò a salire ancora comunque con questa mobo.

Ciao, avrei anche io intenzione di cambiare dissip. sull north e sul southbridge, ma, date le mie proiezioni, con il dissipatore per cpu che ho, penso che non ci stia al north. Almeno quello del south vorrei cambiarlo (è anche piu bellino da vedere). Ho notato che quello del north è messo in orizzontale, mentre quello del south in diagonale. Quindi si possono ruotare a piacimento? perhcè io ho una gtx 260 e occupa molto posto, quindi in diagonale, il dissip sull south non ci sta, ma in orizzontale,penso di si...quelle ventole sui dissip. le hai aggiunte te? da senza, a con, sono scese di tanto le temperature?

whitecrowsrain
28-01-2009, 00:12
Come da firma finalmente le ho montate, certo pensavo l'air flow si fissasse un pochino meglio, ma cmq ora sto stabile a 1066

ho impostato come valori 5 - 5 - 5 - 15 -2T 2.1V 533Mhz

Poi ho messo come mi consigliava CPUZ il tRC a 22, ma gli altri valori avanzati li lascio a default o ci sono altre impostazioni migliori?

zx6r636
28-01-2009, 13:23
Ciao, avrei anche io intenzione di cambiare dissip. sull north e sul southbridge, ma, date le mie proiezioni, con il dissipatore per cpu che ho, penso che non ci stia al north. Almeno quello del south vorrei cambiarlo (è anche piu bellino da vedere). Ho notato che quello del north è messo in orizzontale, mentre quello del south in diagonale. Quindi si possono ruotare a piacimento? perhcè io ho una gtx 260 e occupa molto posto, quindi in diagonale, il dissip sull south non ci sta, ma in orizzontale,penso di si...quelle ventole sui dissip. le hai aggiunte te? da senza, a con, sono scese di tanto le temperature?

ciao nith !! allora le puo ruotare a tuo piacimento e le ventoline sono da 80x80 ..i dissipatori sono fatti apposta per montare le ventoline e anche la casa che fa i dissipatori lo consiglia ..vai al sito della thermalright li ti spiegano tutto .. se la tua scheda è la p5n32-e sli ce ne sono di due tipi uno centrato sul chipset e uno sli decentrato.. devi vedere come vuoi montare il tutto !!! attento però perche se stacchi i dissi dei chipset devi cambiare anche quelli dei mosfet che sono attaccati con il tubicino dell'hitepipe ..al sito ci sono anche quelli ... io ho quadagnato dieci gradi su NB e SB e un paio sulla cpu
se hai bisogno chiedimi pure che ti spiego tutto !!! ciaooo

Nith
28-01-2009, 16:12
Sisi la scheda è la P5n32-e sli! ho guardato sul sito (con tanta fatica del 56kb!) e penso che prendero' la versione sli, cosi, c'entra per forza nonostante la scheda grafica! Piu che altro quello al NB lo lascerei, non mi sembra che scaldi tanto in confronto al SB che non ha neanche un piccolo dissipatore, ma manda tutto su quello del mosfet! Poi guardando un po' i prezzi, 2 dissipatori cosi, si arriva intorno ai 40€ (guardando alla buona!, è veramente un'impresa per me, mettermi a confrontare tutti i prezzi dai riveditori). Poi in effetti, mi sembra una grande pecca dissipare due componenti con un solo piccolo dissipatore! Ma con cosa posso vedere le temperature del NB e del SB? cmq penso di lasciarlo fanless, do che il pc lo tengo acceso di notte..in futuro si vedra' di comprare anche un rehobus! Poi pensandoci bene, se ci metto le ventole ( parlando sempre del SB) l'aria calda me la manda tutta sulla VGA, certo, non penso gli dia noia, ma non mi piace questa cosa, dato che ho una precisione maniacale nel pc, che mi faccio le paranoie anche sulle "correnti d'aria" :D

Grazie della pazienza ed i consigli!

zx6r636
28-01-2009, 19:44
guarda secondo me nn vale la pena di mettere il dissipatore solo sul SB anche perchè quello che scalda come un fornetto è NB ..io ti consiglio di metterlitutti e due ...piuttosto aspetta un pò ma mettili tutte e due ! le temp della NB e SB le vedo dal controller dele ventole ho lo zalman MFC2 che mi rileva le temp e ho notato una buona diminuzione delle stesse !!! comunque le temp del SB sono sempre almeno 15 o 20 gradi inferiori a quelle del NB ...:) ciao è stato un piacere darti un pò di aiuto !!! ciao :D ZX

Samoht
29-01-2009, 09:01
guarda secondo me nn vale la pena di mettere il dissipatore solo sul SB anche perchè quello che scalda come un fornetto è NB ..Hai provato a tenere il dito per più di 5 secondi sul dissipatore del sb, quando la mobo è accesa da almeno 10 minuti? :asd:io ti consiglio di metterlitutti e due Questo è un ottimo consiglio!le temp del SB sono sempre almeno 15 o 20 gradi inferiori a quelle del NB ...:)Si di solito sono più basse, ma scotta cmq anche lui.

zx6r636
29-01-2009, 13:11
ben detto Samoht !!! riconfermo io li cambierei tutti e due !!!:D

Nith
30-01-2009, 14:19
Ciao ragazzi, ne ho combinata un'altra delle mia :D Quando ieri ho montato le ram nuove (quelle in firma) ho pensato: buono, finalmente posso portare il Q6600 a 3Gh! Quindi ieri sera, prima di andare a letto, mi son detto: Vai lo spingo ancor di piu (era gia stato portato a 2.7gh dal negozio in cui ho comprato i componenti) e gli faccio fare 6 ore di OCCT perche othros, mi stressa solo 2/4 core (anche questa, non mi torna!) insomma, ho fatto i calcoli necessari ed ho detto: lo metto subito a 3ghz, tanto il dissipatore della cpu è buono, casomai si spegne se si scalda troppo, e cmq a tutti voi funziona bene, quindi non penso che aumentare subito 300mhz gli dia noia. Bene. Imposto l'fsb e....Il PC si blocca al bios, quando carica le impostazioni ram ecc (subito dopo il bip!). Adesso devo mettere i valori default, ma non so come fare il comso (si dice cosi?), ho letto 60 pagine, ma in nessuna veniva spiegato bene...quindi help! e cmq non capisco abbia fatto cosi, non mi sembrava chissache salto! Ora vi posto un po di informazioni, cosi vi fate un'idea.

Q6600 a 2.7 ghz: Tutto su auto a differenza dell' fsb a 1200(con X9 di moltiplicatore) e il vcore 1.30
Q6600 a 3.0 ghz: Ho messo i valori che avete postato voi...ovvero: Vcore 1.30, 1.2ht, NB 1.35, SB 1.60 CPU VTT 1.55.ì e l'fsb a 1336 (moltiplicatore X9) ed ram (ddr) 800mhz

Il bios è la versione 1302, sara' per quello? che bios mi consigliate? fra l'altro non so nemmeno come installarlo...! cmq ho pensato, non sara' mica la scheda grafica? Ho una ati X1550 512mb in ddr2 perche la GTX 260 BE mi deve arrivare, mi avevano dato una GTX 260 normale..:mad:..e nel bios c'era impostato: pci-e a 100mhz ( ed anche le altre due voci, che non mi ricordo, erano a 100mhz). Ma Cosa sono i valori: HT e CPu VTT??

Scusatemi per il post lungo e grazie mille per l'aiuto! quando avro' imparato, non vi daro' piu noia! :p

Suhadi_Sadono
30-01-2009, 14:26
Ciao ragazzi, ne ho combinata un'altra delle mia :D Quando ieri ho montato le ram nuove (quelle in firma) ho pensato: buono, finalmente posso portare il Q6600 a 3Gh! Quindi ieri sera, prima di andare a letto, mi son detto: Vai lo spingo ancor di piu (era gia stato portato a 2.7gh dal negozio in cui ho comprato i componenti) e gli faccio fare 6 ore di OCCT perche othros, mi stressa solo 2/4 core (anche questa, non mi torna!) insomma, ho fatto i calcoli necessari ed ho detto: lo metto subito a 3ghz, tanto il dissipatore della cpu è buono, casomai si spegne se si scalda troppo, e cmq a tutti voi funziona bene, quindi non penso che aumentare subito 300mhz gli dia noia. Bene. Imposto l'fsb e....Il PC si blocca al bios, quando carica le impostazioni ram ecc (subito dopo il bip!). Adesso devo mettere i valori default, ma non so come fare il comso (si dice cosi?), ho letto 60 pagine, ma in nessuna veniva spiegato bene...quindi help! e cmq non capisco abbia fatto cosi, non mi sembrava chissache salto! Ora vi posto un po di informazioni, cosi vi fate un'idea.

Q6600 a 2.7 ghz: Tutto su auto a differenza dell' fsb a 1200(con X9 di moltiplicatore) e il vcore 1.30
Q6600 a 3.0 ghz: Ho messo i valori che avete postato voi...ovvero: Vcore 1.30, 1.2ht, NB 1.35, SB 1.60 CPU VTT 1.55.ì e l'fsb a 1336 (moltiplicatore X9) ed ram (ddr) 800mhz

Il bios è la versione 1302, sara' per quello? che bios mi consigliate? fra l'altro non so nemmeno come installarlo...! cmq ho pensato, non sara' mica la scheda grafica? Ho una ati X1550 512mb in ddr2 perche la GTX 260 BE mi deve arrivare, mi avevano dato una GTX 260 normale..:mad:..e nel bios c'era impostato: pci-e a 100mhz ( ed anche le altre due voci, che non mi ricordo, erano a 100mhz). Ma Cosa sono i valori: HT e CPu VTT??

Scusatemi per il post lungo e grazie mille per l'aiuto! quando avro' imparato, non vi daro' piu noia! :p
Per stressare il quadcore usa prime95 e non OCCT.
Per i 3Ghz imposta 1333di fsb e 800 le ram e il pci-e a 101mhz
Disattiva il spread spectrum della cpu.
il sb lascialo a 1.55V
aggiorna il bios all'ultima versione; lo salvi su una chiavetta usb e usi l'utility EZ flash 2 all'interno del bios.

Nith
30-01-2009, 15:29
Per stressare il quadcore usa prime95 e non OCCT.
Per i 3Ghz imposta 1333di fsb e 800 le ram e il pci-e a 101mhz
Disattiva il spread spectrum della cpu.
il sb lascialo a 1.55V
aggiorna il bios all'ultima versione; lo salvi su una chiavetta usb e usi l'utility EZ flash 2 all'interno del bios.

Ok, sono riuscito a fare il clear cmos, ed ora è ripartito, ma secondo voi: perche ha fatto cosi? Stasera installero' il bios 1701...vedremo! cmq adesso mi dice: CMOS checksum error -defaults loaded. ogni volta che lo avvio...

whitecrowsrain
31-01-2009, 02:39
Salve a tutti,
sto provando a overclockare il mio pc.

Il mio obiettivo è renderlo stabile a 3Ghz.

Ho una CPU con VID a 1,3 V

Ho quindi impostato :

1.2v HT : 1.35 V.
NB : 1.30 V.
SB : 1.50 V.
CPU VTT: 1.55 V

FSB : 1333Mhz

le ram le impostate con un divisore 5:4 quindi stanno a 1066 Mhz con un Voltaggio di 2.1 (sono l'unica cosa stabile dato che senza overclock metto il divisore a 1:1 ed ho un sistema stabile)

SEcondo voi quanto dovrei mettere di Vcore?

ho provato con il valore successivo a 1,3 ma ovviamente non sono stato stabile con ORtos per più di due minuti, al termine dei quali si è impallato windows(Solita schermata blu)..
Ho cmq notato che secondo ortos i core erano arrivati a 60-70° mentre sia sandra sia CoreTemp segnalavano almeno 10° di meno...chi ha ragione?
Calcolando che in idle senza overclock OCCT mi dice 40° mi sa tanto che questo come valore non è attendibile, vero?

ghiltanas
01-02-2009, 19:33
scusate questa scheda continua a nn digerire la configurazione 4x1 gb con le ram?

Samoht
02-02-2009, 15:33
secondo voi: perche ha fatto cosi? Te lo dico io perchè: la ram. Non è che puoi alzare il fsb così come se niente fosse, pensando che la ram non venga influenzata minimamente... prima di procedere con l'ulteriore overclock, avresti dovuto controllare nel bios a che parametri stava funzionando: timings, tensione di alimentazione, e anche i parametri del processore...scusate questa scheda continua a nn digerire la configurazione 4x1 gb con le ram?Io dico sempre la mia: la configurazione 4 x 1 Gb la sconsiglio - consiglio invece la configurazione 2 x 2Gb - poi ognuno è maestro del proprio destino...

whitecrowsrain
02-02-2009, 16:15
Te lo dico io perchè: la ram. Non è che puoi alzare il fsb così come se niente fosse, pensando che la ram non venga influenzata minimamente... prima di procedere con l'ulteriore overclock, avresti dovuto controllare nel bios a che parametri stava funzionando: timings, tensione di alimentazione, e anche i parametri del processore..

ma se imposti unlinked alzare il FSB non dovrebbe influenzare anche la ram, o no?

cmq a quanto dovrei mettere il mio Vcore secondo voi per avere stabili 3Ghz (con un vid 1.3v)?

Poi ho notato che con OCCT segna delle temperature con almeno 10° gradi in più rispetto a coreTemp e a Sandra, è normale?

Suhadi_Sadono
02-02-2009, 17:23
ma se imposti unlinked alzare il FSB non dovrebbe influenzare anche la ram, o no?

cmq a quanto dovrei mettere il mio Vcore secondo voi per avere stabili 3Ghz (con un vid 1.3v)?

Poi ho notato che con OCCT segna delle temperature con almeno 10° gradi in più rispetto a coreTemp e a Sandra, è normale?
Con un Vid di 1.3V dovresti mettere almeno 1.35V.

whitecrowsrain
02-02-2009, 18:32
Con un Vid di 1.3V dovresti mettere almeno 1.35V.

ok ma OCCT non è attendibile per le temperature visto che sta su più di 10° rispeto a coreTemp, giusto?

Nith
02-02-2009, 21:33
Te lo dico io perchè: la ram. Non è che puoi alzare il fsb così come se niente fosse, pensando che la ram non venga influenzata minimamente... prima di procedere con l'ulteriore overclock, avresti dovuto controllare nel bios a che parametri stava funzionando: timings, tensione di alimentazione, e anche i parametri del processore...

Samoth, certo che ho controllato, ed i parametri della cpu li ho anche scritti sopra! Mica sono cosi sbadato! :D Cmq le Ram erano in modalita' ulinked, ed i timings gli avevo impostati io: 5-4-4-15 2t a 2.1V e viaggiavano (anche ora) a 400mhz. Quindi ci rientravo! (FSB 1336 : 4 = 334 Bus) Stasera, dato che ho tempo installo l'ultimo bios, e provo a salire con i valori consigliati da Suhadi! Grazie ragazzi!

whitecrowsrain
03-02-2009, 00:09
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i405140_test.jpg

mo mi dovete spiegare questa discrepanza di valori... va bene che tra coreTemp e Sandra ci siano qualche grado di differenza ma 13° di differenza tra OCCT e coreTemp mi sembrano eccessivi!!! non vi pare?

insomma chi ha ragione? Quindi non riesco a fare il test completo con OCCT perchè dopo 3 miunuti sento uno starnazzare e mi ferma il test per temperatura critica (Secondo lui ovviamente) raggiunta...mha!!!

Samoht
03-02-2009, 08:43
Samoth, certo che ho controllato, ed i parametri della cpu li ho anche scritti sopra!scusa, non ho visto che eri "unlinked" :doh:

Nith
03-02-2009, 19:49
Ho provato a aggiornare il bios...ma le uniche 2 penne usb che avevo sono misteriosamente rotte...ovvero, quando le collego al pc mi dice: Periferica usb non funzionante (o roba del genere). Praticamente la vede, ma non posso accederci... allora provo su un'altro pc e fa lo stesso...cosi prendo la penna di una mia amica, che ha sempre funzionato, la inserisco nel pc e....Idem! MORTA!!! cioe' non capisco, me ne ha ammazzate tre! :D cosa puo' essere? poi nel frattempo sono provato a saliire a 2.8 ghz e regge, ma non ce la fa a 3! Mah! :cry:

Suhadi_Sadono
03-02-2009, 19:59
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i405140_test.jpg

mo mi dovete spiegare questa discrepanza di valori... va bene che tra coreTemp e Sandra ci siano qualche grado di differenza ma 13° di differenza tra OCCT e coreTemp mi sembrano eccessivi!!! non vi pare?

insomma chi ha ragione? Quindi non riesco a fare il test completo con OCCT perchè dopo 3 miunuti sento uno starnazzare e mi ferma il test per temperatura critica (Secondo lui ovviamente) raggiunta...mha!!!
Sandra non dovresti neanche prenderlo in considerazione visto che ti misura le temperature della cpu e non dei core. Mentre tra gli altri due software ci sarà sicuramente il tjmax impostato a 95 e a 100 nei programmi, per questo le temperature sono diverse. Prova con RealTemp a imposta il tjmax a 95°C

dobion
03-02-2009, 20:01
ho piazzato una ventolina 4x4 attaccata al dissi del NB e sono salito stabile a 3.25, prima a 3.2 ok ma se mettevo anche 3.21 si bloccava subito dopo il caricamento. Proverò ad aumentare ancora.

whitecrowsrain
03-02-2009, 20:59
Sandra non dovresti neanche prenderlo in considerazione visto che ti misura le temperature della cpu e non dei core. Mentre tra gli altri due software ci sarà sicuramente il tjmax impostato a 95 e a 100 nei programmi, per questo le temperature sono diverse. Prova con RealTemp a imposta il tjmax a 95°C

allora ho riscaricato OCCT la versione 3.0 e sembra che riesco a fare il test... 1h di test senza errori arrivando con OCCT alla temperatura massima di 69° secondo OCCT e 50 secondo coreTemp.. ora ho scaricato Real Temp ed ho impostato su tutti i core -3 perchè anche li secondo me segnalava delle temperature troppo alte. Questa sera farò dei test con il responso real Temp.

Impostazioni Overclock:

Vcore: 1.343 V(Sul Bios)
1.2V HT: 1.35 V
NB: 1.30 V
SB: 1.50 V
CPU VTT : 1.55 V

FSB: 1333Mhz

RAM: Linked 5:4 1066Mhz con 2.1 V.

Ovviamente Ghz Raggiunti 3.0

whitecrowsrain
04-02-2009, 00:57
Il test con OCCT è andato bene con una temperatura che per due core ha raggiunto i 62° gradi mentre per altri due i 56°, dati di Real Temp alla mano.
posso stare tranquillo?

Samoht
04-02-2009, 08:51
Ho provato a aggiornare il bios...ma le uniche 2 penne usb che avevo sono misteriosamente rotte...ovvero, quando le collego al pc mi dice: Periferica usb non funzionante (o roba del genere). Praticamente la vede, ma non posso accederci... allora provo su un'altro pc e fa lo stesso...cosi prendo la penna di una mia amica, che ha sempre funzionato, la inserisco nel pc e....Idem! MORTA!!! cioe' non capisco, me ne ha ammazzate tre! :D cosa puo' essere?...spero almeno che tu glie l'abbia ricomprata... :asd: Beh io in questi giorni ho visto una presa usb frontale di un case fare fumo e bruciarsi da sola... la cosa strana è che il case è un Chieftec.Impostazioni Overclock:

Vcore: 1.343 V(Sul Bios)
1.2V HT: 1.35 V
NB: 1.30 V
SB: 1.50 V
CPU VTT : 1.55 V

FSB: 1333Mhz

RAM: Linked 5:4 1066Mhz con 2.1 V.

Ovviamente Ghz Raggiunti 3.0Più o meno sono le stesse impostazioni che ho io con la Striker Extreme - che è la stessa scheda madre in sostanza. Forse puoi dare un "pelo" di tensione in più al Nb, ma cmq so già che non otterrai risultati degni di nota - anch'io sono inchiodato ai 3 Ghz: se li supero, la scheda fa il boot, ma Vista mi parte ad una risoluzione strana - anzichè a 1600 x 1200, parte tipo a 800 x 600, non riconosce lo SLi, perde altre impostazioni... insomma, sballano tutti i bus di sistema...Il test con OCCT è andato bene con una temperatura che per due core ha raggiunto i 62° gradi mentre per altri due i 56°, dati di Real Temp alla mano. posso stare tranquillo?Direi di si, per essere ad aria direi proprio di si.

Ah, e un consiglio utile per tutti: controllate - con un programma come ad es. HwMonitor - le tensioni del vostro alimentatore, e in particolare la tensione del +12V... se scende sotto gli 11.60V, c'è qualcosa che non va...

whitecrowsrain
04-02-2009, 10:06
Più o meno sono le stesse impostazioni che ho io con la Striker Extreme - che è la stessa scheda madre in sostanza. Forse puoi dare un "pelo" di tensione in più al Nb, ma cmq so già che non otterrai risultati degni di nota - anch'io sono inchiodato ai 3 Ghz: se li supero, la scheda fa il boot, ma Vista mi parte ad una risoluzione strana - anzichè a 1600 x 1200, parte tipo a 800 x 600, non riconosce lo SLi, perde altre impostazioni... insomma, sballano tutti i bus di sistema...

Sinceramente non ho provato a salire con l'overclock perchè mi sono posto come obiettivo finale la stabilità a 3Ghz.
forse quando deciderò di passare ad un nuovo processore (in attesa di sviluppi per i sistemi a otto core, quindi se ne riparlerà sicuramente per l'anno prossimo) proverò a spingermi oltre tanto per capire fin dove può arrivare questa mobo con questo procio.
Il fatto è che ho il pc acceso 24h e quindi un OC troppo spinto non credo si a indicato.

Ah, e un consiglio utile per tutti: controllate - con un programma come ad es. HwMonitor - le tensioni del vostro alimentatore, e in particolare la tensione del +12V... se scende sotto gli 11.60V, c'è qualcosa che non va...
ok tengo conto del tuo consiglio, penso che con OCCT tra i grafici che fa alla fine ce ne sia uno che tiene conto proprio della tenzione del +12V.
P.S.
chissà quanto vale questa cosa ma con l'aggiunta delle nuove ram prima e poi con l'OC ho guadagnato ben 0.7 punti con il test delle prestazioni che si può fare con vista, ora sono a 5,9!!!

nitroin
04-02-2009, 10:09
scusate questa scheda continua a nn digerire la configurazione 4x1 gb con le ram?

Io sono con questa impostazione da circa un anno, senza problemi.

Ho provato a aggiornare il bios...ma le uniche 2 penne usb che avevo sono misteriosamente rotte...ovvero, quando le collego al pc mi dice: Periferica usb non funzionante (o roba del genere). Praticamente la vede, ma non posso accederci... allora provo su un'altro pc e fa lo stesso...cosi prendo la penna di una mia amica, che ha sempre funzionato, la inserisco nel pc e....Idem! MORTA!!! cioe' non capisco, me ne ha ammazzate tre! :D cosa puo' essere? poi nel frattempo sono provato a saliire a 2.8 ghz e regge, ma non ce la fa a 3! Mah! :cry:

Potrebbero essere i cavi non agganciati correttamente alla scheda madre.
In questo modo ho fottuto anche il mio mp3.

Samoht
04-02-2009, 10:29
Potrebbero essere i cavi non agganciati correttamente alla scheda madre. In questo modo ho fottuto anche il mio mp3.Vero, tipo il cavo usb connesso alla presa firewire della mobo e/o viceversa... pericolosissimo! :eek:

whitecrowsrain
04-02-2009, 14:06
Io sono con questa impostazione da circa un anno, senza problemi.

Io avevo RAM certificate dalla stessa ASUS (presenti sulla VQL) buone per il 4x1GB ma come provavo a fare un minimo di overclock il sistema diventava instabile.

Diciamo che è una questione anche di fortuna...ma se non vuoi affidarti al caso fatti un kit 2x2GB e stai tranquillo che andranno bene.

Potrebbero essere i cavi non agganciati correttamente alla scheda madre.
In questo modo ho fottuto anche il mio mp3.

questo può capitare sopratutto se non sei stato tu a montare l'HW... però è strano che il sistema rilevi il collegameto della periferica, non dovrebbe proprio funzionare..

Samoht
04-02-2009, 14:28
... però è strano che il sistema rilevi il collegameto della periferica, non dovrebbe proprio funzionare.."E' arduo leggere nel cervello d'un computer..." - dal fim "Corto Circuito".

... così com'è strano che una presa usb frontale si fulmini (con tanto di scintille e fumata annessi) da sola.

O come uno scanner, all'epoca delle porte parallele, non si sia voluto installare su Xp, riprovando fino alle 2 di notte... rifatta la stessa identica operazione ma il giorno dopo, tutto andò per il verso giusto...

whitecrowsrain
04-02-2009, 17:15
"E' arduo leggere nel cervello d'un computer..." - dal fim "Corto Circuito".

... così com'è strano che una presa usb frontale si fulmini (con tanto di scintille e fumata annessi) da sola.

O come uno scanner, all'epoca delle porte parallele, non si sia voluto installare su Xp, riprovando fino alle 2 di notte... rifatta la stessa identica operazione ma il giorno dopo, tutto andò per il verso giusto...

e come non darti ragione!

Lavorando con i computer al giorno ne vedo di cose catalogabili come "strane", ciò cmq non toglie che anche questa ne faccia parte! :)

Nith
04-02-2009, 22:17
Oggi sono andato nel solito negozino, ed ho comprato una penna Usb da 8gb, acquistata nella disperazione di aggiornare il bios (e per il suo modico prezzo: 17€!) L'ho messa ed il pc l'ha risparmiata!! Sia lodata la Kingston! :D MAH! cmq ho anche controllato tutti i cavi ed è tutto apposto...non sono riuscito a aggiornare il bios dalla penna, ma mi è toccato mettere il bios su un cd e usando ez flash 2 l'ho aggiornato ( nella penna non trovava cartelle ne file, anche se formattata con FAT32) Per puro caso ho visto che leggeva anche i cd quindi mi si è accesa la lampadina! Aggiornato il bios ed impostati i valori, il pc è partito! Yehaw! ora è 1h e 30min di OCCT e tutto va bene!

Ho impostato il bios cosi:

Pciex 16-1 (2-3) 101 Mhz; Fsb 1333 Mhz Unliked; Ram 800Mhz; NB 1.35; SB 1.55; HT 1.30 ; Vcore 1.35; Vdimm 2.15; Vtt 1.55.

3Ghz raggiunti! :D

A temperature sto a max: 62°,59°,54°,55° (Realtemp Tjmax 100°)
Con un il pc silenzioso, dato che le ventole sono al 40% ad eccezzione della cpu che è al 60%.
Il voltaggio del +12 volts è di 11.71 (Hardware monitor)

Sono molto contento! un po' deluso dal fatto che il bios 1302 che avevo io non mi permetteva di salire a 3ghz...che buffonata!:D

Domani provero' ad abb di o.5 i volt di tutti i valori ( apparte quelli ancora in defult!)

Grazie a tutti della vostra pazienza!!

Samoht
04-02-2009, 22:40
Pciex 16-1 (2-3) 101 MhzDicono non serva granchè ...HT 1.30Qui ti potresti spingere anche a 1,35 volendo, ma vedo che non ce n'è bisognoIl voltaggio del +12 volts è di 11.71 (Hardware monitor) Un po' pochino, ma forse è una caduta di tensione comprensibile - io sono sceso a 11,65, ma c'è collegato un sacco di roba... eppure il pc sembra stabile - ops, non sto parlando di quello in firma, ma di quello che ho allestito per la vendita....

Sidmarko
05-02-2009, 10:50
Ragazzi il processore QX9770 va bene su questa scheda madre? o da problemi?

Samoht
05-02-2009, 14:19
Dicono che sia un quad, e dicono che sia a 45 nm... quindi, dicono che non vada bene :stordita:

Sidmarko
05-02-2009, 21:43
Ragazzi non capisco una cosa, ma se metto le mie ram dal bios in modalità Sync, dato che l'FSB del mio PRocessore è di 266, avrò le ram a 532 Mhz?...o dato che è un quad core e il pump è x4 devo fare 266x4? quindi 1064

Bladexx
06-02-2009, 21:37
ciao a tutti,
qlno sa dirmi se su qsta main board posso montare una di qste cpu? E8500, Q9400 o Q9550 ? e quale mi consigliate tenendo conto ke uso il pc (quello in firma) principalmente x giocare e internet, senza disdegnare xrò anke qlke montaggio video... :D

Grazieeee

Suhadi_Sadono
06-02-2009, 21:59
ciao a tutti,
qlno sa dirmi se su qsta main board posso montare una di qste cpu? E8500, Q9400 o Q9550 ? e quale mi consigliate tenendo conto ke uso il pc (quello in firma) principalmente x giocare e internet, senza disdegnare xrò anke qlke montaggio video... :D

Grazieeee
Tra quelle puoi montare solo l'E8500 (che per giocare va molto meglio). I quad a 45nm non sono supportati da questa scheda.

zx6r636
08-02-2009, 12:52
ciao ragazzi dopo varie peripezzie sono riuscito a installare vista 64 bit se qualcuno avesse dei problemi con la mia stessa configurazione 1 deve istallare l'aggiornamento http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyId=91672C7C-614B-404C-850C-377541E93C18&displaylang=it questo serve per poter usare più di 2 GB di ram .... quindi lasciare nel sistema 2 GB di ram installare vista 64 dare l'aggiornamento sopra elencato e poi mettere gli altri banchi di ram... e questa è una ..poi assolutamente nn installare ne i driver chipset ne quelli raid che ci sono sul sito di asus se nò il sistema continua ad andare in crash ma istallare quelli che vi vengono proposti da microsoft in windows update .. dopo di che nn dovreste piu aver problemi per me è stato cosi ..Spero tanto di essere stato di aiuto a qualcuno ...

Ora sono stabilissimo a 3ghz
vcore 1,29
1.2 HT auto
NB 1.3
SB 1.5
CPU VTT 1.55

passato intelburn con opzione 1 massimo stress e anche 3dmark2006 che prima crasshava ..ok un saluto a tutti:) :) :)

aievedrim77
11-02-2009, 14:53
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi dispone di questi componenti e fino a dove si e' spinto.

Io non riesco a settare l'fsb a 1600mhz con ram a 1066mhz (3:2 - cpu a 3,6Ghz)...il pc non riparte...fino a 1500-1550 regge ma oltre no (cpu a 3,5Ghz). Provando a tirar giu' le ram (fsb1600/ram800 sync mode) non risolvo nulla, quindi deduco che il problema non siano le ram (2x1gb) che in passato coi vecchi bios ho fatto salire fino a 1150 senza problemi (settate 2,175v).

Il processore mi saliva senza problemi a 3,8ghz coi vecchi bios quindi non dovrebbe essere la cpu il problema anche perche' e' ben dissipato.

Deduco quindi che il problema sia il NB o cmq il chipset.
Io ho provato settaggi NB fino a 1,45v...posso spingermi oltre?

bios: ultimo 1701
settaggi testati:

Vcore: Auto (arriva fino a 1,42 in monitor) e fisso 1,350>1,375
1,22 HT: Auto e 1,3
NB: Auto e 1,30>1,45
SB: Auto e 1,50>1,55
Cpu VTT: Auto e 1,55

Il cpu thermal monitor lo devo disabilitare?
Le ram sli bridged ho provato sia disabled o Expert ma non ho notato differenze (oltre a un reset dei settaggi fsb).

Non so mi sembra di averle provate tutte.
Secondo me cmq devo provare ad alzare il NB ma vorrei un vostro parere. Grazie, Roberto.

Samoht
11-02-2009, 16:11
Deduco quindi che il problema sia il NB o cmq il chipset.Il "chipset" è composto da Northbridge e Southbridge (in questo caso). Ti sei risposto da solo: il problema E' nel chipset, in particolar modo nel NorthBridge.

aievedrim77
11-02-2009, 16:51
si ma riscalda tantissimo e non me la sento di alzarlo molto..posso provare un 1,5? fino a quanto posso spingermi?

il fatto e' che il NB lo sento gia' bollente... ho anche provato a metterci su una ventolina da 4cm (presa da un vecchio pentium) ma questo peggiora i flussi a quanto pare perche' non mi fa avviare il pc!! mah..

che ne dite mi accontento del mio fsb1500 3:2 con ram a 1000 e proc a 3,5ghz?

grazie per la celere risposta, rob.

Samoht
11-02-2009, 16:57
si ma riscalda tantissimo e non me la sento di alzarlo molto.. posso provare un 1,5? fino a quanto posso spingermi?il fatto e' che il NB lo sento gia' bollente...Direi di no. Già così sei al limite: questo chipset è fatto così - scalda parecchio, e non solo il nb: prova a mettere un dito sul sb se ci riesci - stai attento a non scottarti :mbe: ho anche provato a metterci su una ventolina da 4cm (presa da un vecchio pentium) ma questo peggiora i flussi a quanto pare perche' non mi fa avviare il pc!! mah..no impossibile... Io su quella che ho qui gli ho montato innanzitutto tutto il sistema di heatpipes della Striker Extreme (che è un po' più ampio) e sul nb anch'io gli ho messo una 40mm recuperata da un vecchio pentium. Il tutto è sempre caldo - parecchio caldo, ma funziona bene. L'unica cosa che puoi eventualmente ancora fare è cambiare la pasta termica tra chipset e dissipatori: togli bene lo stucco termico che ha messo Asus e prova con qualcosa di più "performante".che ne dite mi accontento del mio fsb1500 3:2 con ram a 1000 e proc a 3,5ghz?Direi proprio di si: io sono arrivato a 1450, con ram a 950 e cpu a 3,4 Ghz...grazie per la celere risposta, rob.Faccio quel che posso, quando posso e se posso ;)

aievedrim77
11-02-2009, 17:06
quindi in definitiva l'fsb e difficile che vada a 1600 (a differenza di quelo che sostiene chi mi ha venduto la mb)...
a questo punto forse mi ricordo male e quando avevo le ram a 1111Mhz avevo messo il 5:4 (1388Mhz di fsb)...mah...misteri...

grazie mille, rob.

Samoht
12-02-2009, 17:10
a questo punto forse mi ricordo male e quando avevo le ram a 1111Mhz avevo messo il 5:4 (1388Mhz di fsb)Eh forse è un po' più plausibile...

fenomeno74
14-02-2009, 20:47
buonasera a tutti, mi sono appena iscritto dato che seguo molto il sito e il forum...siccome vorrei overclokkare il mio sistema ma non di molto rimanendo nella media dato che lo uso tutti i giorni e non vorrei cambiare il metodo di raffreddamento on board. vi elenco la mia configurazione:

cas asus vento a8
ali enermax Noise Taker II 485w
asus p5n32e-sli 680i
ram 6gb Kingston Hyperx 800 mhz 2x2gb 2x1gb
asus en 8800 gts 320 mb
seagate barracuda 2x 320 gb 16 mb
bios 0802
vi sarei grato di eventuale settaggi precisi per non incorrere in problemi .... grazie!

Suhadi_Sadono
14-02-2009, 20:55
buonasera a tutti, mi sono appena iscritto dato che seguo molto il sito e il forum...siccome vorrei overclokkare il mio sistema ma non di molto rimanendo nella media dato che lo uso tutti i giorni e non vorrei cambiare il metodo di raffreddamento on board. vi elenco la mia configurazione:

cas asus vento a8
ali enermax Noise Taker II 485w
asus p5n32e-sli 680i
ram 6gb Kingston Hyperx 800 mhz 2x2gb 2x1gb
asus en 8800 gts 320 mb
seagate barracuda 2x 320 gb 16 mb
bios 0802
vi sarei grato di eventuale settaggi precisi per non incorrere in problemi .... grazie!
Comincia con l'aggiornare il bios all'ultima versione ;)

fenomeno74
14-02-2009, 21:06
ok. ho scaricato la versione 1701 qualcuno mi sa dire se va bene?
N:B: dimenticavo il processore è un intel e6600 core duo 2

Suhadi_Sadono
15-02-2009, 12:07
ok. ho scaricato la versione 1701 qualcuno mi sa dire se va bene?
N:B: dimenticavo il processore è un intel e6600 core duo 2
Va bene, altrimenti non ti avrei detto di farlo :p
A quanto lo vuoi portare il processore e che dissipatore hai?

nitroin
15-02-2009, 12:21
quindi in definitiva l'fsb e difficile che vada a 1600 (a differenza di quelo che sostiene chi mi ha venduto la mb)...
a questo punto forse mi ricordo male e quando avevo le ram a 1111Mhz avevo messo il 5:4 (1388Mhz di fsb)...mah...misteri...

grazie mille, rob.

Beh diciamo che bisogna perderci più di qualche oretta per fare andare questa mobo. Ma con un po' di pazienza regala ottime soddisfazioni. Io sono stabilissimo con 4x1gb di ram con 1800FSB e processore a 3,6GHz. Ho cambiato ovviamente il dissipatore del northbridge.

Avevo già postato tempo fa le impostazioni da me utilizzate.

Cià, ti posto tutte le mie impostazioni, per fare un veloce paragone di cosa questa scheda, se funziona nella maniera corretta, può fare:

BIOS 1503
Extreme Tweaker

AI Tuning: Manual
System Clocks:
PCIEX16_1 Frequency (MHz): 100
PCIEX16_2 Frequency (MHz): 100
PCIEX16_3 Frequency (MHz): 100
SPP<->MCP Ref Clock, MHz: 200
FSB & Memory Config:
FSB - Memory Clock Mode: Linked
FSB - Memory Ratio: Sync Mode
FSB (QDR), MHz: 1800
Overclocking:
Memory Timing Setting:
tCL: 4
tRCD: 4
tRP: 4
tRAS 12
Command Per Clock (CMD): 2 clock
Advanced Memory Settings: all Auto
Spread Spectrum Control:
PCIE Spread Spectrum: Disabled
MCP PCIE Spread Spectrum: Disabled
SATA Spread Spectrum: Disabled
CPU Internal Thermal Control: Disabled
Limit CPUID MaxVal: Disabled
Enhanced C1 (C1E): Disabled
Execute Disable Bit: Enabled
Virtualization Technology: Enabled
CPU Multiplier: 8.0
Enhanced Intel SpeedStep(tm) Tech.: Disabled
LDT Frequency: 5x
Overvoltage:
VCore Voltage: 1,54375V
Memory Voltage: 2,175V
1,2V HT Voltage: Auto
NB Core Voltage: 1,50V
SB Core Voltage: 1,55V
CPU VTT Voltage: 1,55V
DDRII Controller Ref Voltage: Auto
DDRII Channel A Ref Voltage: Auto
DDRII Channel B Ref Voltage: Auto
SLI Broadcast Aperture: Disabled
NVIDIA GPU Ex: Disabled

Notare i voltaggi assolutamente non minimi.

Samoht
15-02-2009, 19:34
... Io sono stabilissimo con ... 1800FSB e processore a 3,6GHz...Eh, comoda la vita, con i dual core :asd:

nitroin
15-02-2009, 22:21
Eh, comoda la vita, con i dual core :asd:

Appunto, loro non hanno un dual core? :asd:

alexgti
18-02-2009, 22:31
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi dispone di questi componenti e fino a dove si e' spinto.

Io non riesco a settare l'fsb a 1600mhz con ram a 1066mhz (3:2 - cpu a 3,6Ghz)...il pc non riparte...fino a 1500-1550 regge ma oltre no (cpu a 3,5Ghz). Provando a tirar giu' le ram (fsb1600/ram800 sync mode) non risolvo nulla, quindi deduco che il problema non siano le ram (2x1gb) che in passato coi vecchi bios ho fatto salire fino a 1150 senza problemi (settate 2,175v).

Il processore mi saliva senza problemi a 3,8ghz coi vecchi bios quindi non dovrebbe essere la cpu il problema anche perche' e' ben dissipato.

Deduco quindi che il problema sia il NB o cmq il chipset.
Io ho provato settaggi NB fino a 1,45v...posso spingermi oltre?

bios: ultimo 1701
settaggi testati:

Vcore: Auto (arriva fino a 1,42 in monitor) e fisso 1,350>1,375
1,22 HT: Auto e 1,3
NB: Auto e 1,30>1,45
SB: Auto e 1,50>1,55
Cpu VTT: Auto e 1,55

Il cpu thermal monitor lo devo disabilitare?
Le ram sli bridged ho provato sia disabled o Expert ma non ho notato differenze (oltre a un reset dei settaggi fsb).

Non so mi sembra di averle provate tutte.
Secondo me cmq devo provare ad alzare il NB ma vorrei un vostro parere. Grazie, Roberto.

Ciao,
prova innanzitutto a tenere le ram in sync mode perchè in asincrono a molti hanno dato dei problemi. Poi, assicurati che le ram siano nei slot bianchi perchè in quelli blu danno un macello di problemi.
Per capirci, il mio e6420 è stabilissimo a 3,2ghz (400x8) con i seguenti voltaggi (ram in sync mode):
bios: 1701
Vcore: 1,375
1,2 HT: 1,3
NB: 1,30
SB: 1,50
Cpu VTT: 1,35

Come vedi, per tenere stabile questo procio e questa mobo a 1600 fsb sto utilizzando dei voltaggi molto bassi e sono rock solid dopo 12h di prime.

Saluti

whitecrowsrain
20-02-2009, 16:54
Incredibile!
Ho cambiato il dissipatore passando da un Thermaltake MaxOrb ad un Thermaltake TRUE Black con due NANOXIA Fx12 ed ho guadagnato la bellezza di 10 gradi, possibile?

sono troppo sodisfatto, 3Ghz stabili con temperature da polo nord!!! (30° in idle):D

ciao ragazzi dopo varie peripezzie sono riuscito a installare vista 64 bit se qualcuno avesse dei problemi con la mia stessa configurazione 1 deve istallare l'aggiornamento http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyId=91672C7C-614B-404C-850C-377541E93C18&displaylang=it questo serve per poter usare più di 2 GB di ram .... quindi lasciare nel sistema 2 GB di ram installare vista 64 dare l'aggiornamento sopra elencato e poi mettere gli altri banchi di ram... e questa è una ..poi assolutamente nn installare ne i driver chipset ne quelli raid che ci sono sul sito di asus se nò il sistema continua ad andare in crash ma istallare quelli che vi vengono proposti da microsoft in windows update .. dopo di che nn dovreste piu aver problemi per me è stato cosi ..Spero tanto di essere stato di aiuto a qualcuno ...

non ho capito che problema avevi ad installare Vista 64 con 4GB di ram... il sistema a 64 bit non ha nessun problema con 4Gb di ram ed io che l'ho installato non ho fatto altro che seguire la procedura standard....

Samoht
20-02-2009, 19:04
Incredibile! Ho cambiato il dissipatore passando da un Thermaltake MaxOrb ad un Thermaltake TRUE Black con due NANOXIA Fx12 ed ho guadagnato la bellezza di 10 gradi, possibile? Si... e ti dirò anche di più: se prendevi qualcosaltro che non sia stato ThermalTake, magari guadagnavi ancora di più :asd:non ho capito che problema avevi ad installare Vista 64 con 4GB di ram... il sistema a 64 bit non ha nessun problema con 4Gb di ram ed io che l'ho installato non ho fatto altro che seguire la procedura standard....Alcune edizioni di Vista64 (capisci a me ;) ) hanno questo problemino, risolvibile con la patch. Te lo dice uno che, come lui, c'è passato :asd:

zx6r636
20-02-2009, 20:01
si Samoht tutti e due siamo stati un pò sfigati con vista 64 bit meno male che tu ci eri già passato e mi hai aiutato ...:p grazie ancora :D ora è tutto ok

whitecrowsrain
21-02-2009, 00:18
Si... e ti dirò anche di più: se prendevi qualcosaltro che non sia stato ThermalTake, magari guadagnavi ancora di più :asd:

considerando che la pasta è ancora in rodaggio potrebbe esser ancora qualcosina in più... cmq che intendevi con "che non sia stato ThermalTake"?

nitroin
21-02-2009, 09:00
considerando che la pasta è ancora in rodaggio potrebbe esser ancora qualcosina in più... cmq che intendevi con "che non sia stato ThermalTake"?

Intendeva dire che cmq il dissipatore precedente non era "scadente". Quindi se fosse passato che ne so dal dissi stock al true avrebbe perso 20° anzichè 10°.

sssilver
21-02-2009, 09:34
Tra quelle puoi montare solo l'E8500 (che per giocare va molto meglio). I quad a 45nm non sono supportati da questa scheda.

Io ho il q9550 su questa mb e funziona egregiamente

Samoht
21-02-2009, 10:37
Intendeva dire che cmq il dissipatore precedente non era "scadente". Quindi se fosse passato che ne so dal dissi stock al true avrebbe perso 20° anzichè 10°.Si la puoi vedere anche così, ma in realtà volevo dire che i ThermalTake non mi stanno molto simpatici come dissipatori... ce ne sono molti altri con un miglior rapporto prezzo/prestazioni, come ad esempio gli Auras o i mitici Arctic Cooling.

darioc8282
21-02-2009, 11:02
come è possibile che funzioni con quad 45nm???
sono supportati realmente o no?

sssilver
21-02-2009, 11:24
beh che funzioni funziona: ti sto scrivendo dal pc in firma... ci gioco anche .... non so perche' dici che non sono supportate.. da dove hai preso l'informazione?

Samoht
21-02-2009, 11:32
non sono supportati TUTTI i modelli di QUAD a 45nm, solo alcuni.

Suhadi_Sadono
21-02-2009, 12:35
beh che funzioni funziona: ti sto scrivendo dal pc in firma... ci gioco anche .... non so perche' dici che non sono supportate.. da dove hai preso l'informazione?
Che ti funzioni per culo è una cosa, che sia supportato ufficialmente è un'altra.
Qui la lista delle cpu supportate.
http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us&model=P5N32-E%20SLI&product=1

sssilver
21-02-2009, 12:42
Forse la lista non è aggiornata.... nelle specifiche la danno per " Intel® Quad-core CPU Ready"; comunque il sistema è stabile e performante... no crash ne altro... però adesso mi fai venire i dubbi.... nel caso che mb puoi consigliarmi in sostituzione che sia adatta alla cpu , che abbia sli e che sia adatta per giochi?

Suhadi_Sadono
21-02-2009, 12:48
Forse la lista non è aggiornata.... nelle specifiche la danno per " Intel® Quad-core CPU Ready"; comunque il sistema è stabile e performante... no crash ne altro... però adesso mi fai venire i dubbi.... nel caso che mb puoi consigliarmi in sostituzione che sia adatta alla cpu , che abbia sli e che sia adatta per giochi?
Intel® Quad-core CPU Ready intendono cpu a 65nm. La lista è aggiornata infatti se vedi ci sono anche i dual a 45nm fino all'E8600 con gli aggiornamenti dei bios. Sarebbe un cavolata per loro far uscire un bios che supporti i quad a 45nm quando c'è il chipset 780i che li supporta. Nessuno comprerebbe più queste schede.
Schede 775 con sli c'è il 780i che costa un po'....

sssilver
21-02-2009, 12:51
Eppure qui http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=397&l4=0&model=1459&modelmenu=1 nelle specifiche sotto dice che è compatibile con o quad a 45 nm.... boh... non ci capisco piu'!

nitroin
21-02-2009, 13:27
Asus è conservativa su questo punto. Come dico sempre.

Un contro esempio sono le mie ram, non certificate per funzionare in configurazione 4x1gb. Cosa smentita molto tempo fa, dato che è ormai un anno che ho tali ram in tale configurazione.

Come al solito il modo migliore è l'esperienza degli utenti, molti non hanno avuto problemi con questo Q95xx.

dero79
22-02-2009, 13:44
Avrei bisogno di un pò di aiuto con l' OC. Premetto che non sono molto esperto ma leggendo nel forum e studiando un pò mi sono chiarito un pò le idee.

Il mio sistema è
asus p5n32-e-sli
Intel c2d E6600 + cooler master hyper tx2
4 GB ram Geil PC-6400 CAS 4
corsair hx620w

Al momento sono a 3000 mhz con le seguenti impostazioni:

fsb : 1500 (8x375)
ram in sincrono (quindi a 2x375=750 mhz) con timings 4-4-4-12-2t

voltaggi:
vcore: 1.35
1.2vht: 1.25
sbcore 1.5
cpu vtt 1.25
memory: 2.0
nbcore: 1.3

Con questa configurazione sono stabile: ho fatto 2 test con orthos per parecchie ore ed alcuni bench con 3dmark06 e non ho avuto problemi.
Anche le temperature sono ottime, più basse di quelle che avevo monitorato con il dissi standard. Ora però vorrei cambiare vga, gtx260 o gtx285 e mi è stato consigliato di spremere di più l' e6600 od addirittura di cambiare cpu per non castrare queste vga.
Il problema è che non riesco a salire di frequenza. Ho provato ad impostare un fsb di 1600 e niente... mi si impalla quando si carica windows ed a volte mi si impalla pure il bios (ho flashato da poco l' ultima versione).
Ho provato quindi ad aumentare gradualmente i voltaggi di nb e sb ma niente...
cosa mi consigliereste di fare?

nitroin
22-02-2009, 14:26
Con questa configurazione sono stabile: ho fatto 2 test con orthos per parecchie ore ed alcuni bench con 3dmark06 e non ho avuto problemi.
Anche le temperature sono ottime, più basse di quelle che avevo monitorato con il dissi standard. Ora però vorrei cambiare vga, gtx260 o gtx285 e mi è stato consigliato di spremere di più l' e6600 od addirittura di cambiare cpu per non castrare queste vga.
Il problema è che non riesco a salire di frequenza. Ho provato ad impostare un fsb di 1600 e niente... mi si impalla quando si carica windows ed a volte mi si impalla pure il bios (ho flashato da poco l' ultima versione).
Ho provato quindi ad aumentare gradualmente i voltaggi di nb e sb ma niente...
cosa mi consigliereste di fare?

Se vuoi salire ti consiglio, innanzitutto, se non l'hai già fatto, di cambiare il dissipatore del northbridge con uno aftermarket oppure di fissarci sopra una ventolina 4x4 o 5x5 che lo raffreddi in maniera decente. Dico questo perchè:

1) Per superare i 1500fsb ti servono un po' di volt sul nb.
2) Per dare volt ti serve un sistema di raffreddamento adeguato.

Fatto questo, ho già postato i miei parametri per raggiungere anche i 1800fsb.

I parametri sono qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25133812&postcount=6621

dero79
22-02-2009, 14:47
Se vuoi salire ti consiglio, innanzitutto, se non l'hai già fatto, di cambiare il dissipatore del northbridge con uno aftermarket oppure di fissarci sopra una ventolina 4x4 o 5x5 che lo raffreddi in maniera decente. Dico questo perchè:

1) Per superare i 1500fsb ti servono un po' di volt sul nb.
2) Per dare volt ti serve un sistema di raffreddamento adeguato.

Fatto questo, ho già postato i miei parametri per raggiungere anche i 1800fsb.

I parametri sono qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25133812&postcount=6621

Grazie mille, io ho il dissi std sul nb, però non essendo molto pratico non mi avventurerei a cambiarlo... la soluzione della ventolina mi sembra più facile... quale mi consigli? E come si installa?

nitroin
22-02-2009, 15:48
Grazie mille, io ho il dissi std sul nb, però non essendo molto pratico non mi avventurerei a cambiarlo... la soluzione della ventolina mi sembra più facile... quale mi consigli? E come si installa?

Devi vedere gli spazi che hai, sicuramente una 4x4 ci sta bene. Una qualsiasi, basti che muova aria a sufficienza. Per attaccarla è bene affidarsi a qualche vite, dello spessore uguale allo spazio tra un'aletta e l'altra.

Hai una foto della tua attuale configurazione?
(per vedere che spazi hai vicino al nb)

dero79
22-02-2009, 16:01
Devi vedere gli spazi che hai, sicuramente una 4x4 ci sta bene. Una qualsiasi, basti che muova aria a sufficienza. Per attaccarla è bene affidarsi a qualche vite, dello spessore uguale allo spazio tra un'aletta e l'altra.

Hai una foto della tua attuale configurazione?
(per vedere che spazi hai vicino al nb)

Non ho una foto recente, ne ho una con il dissi stock della CPU ma dovrebbe farti avere una idea... l'hyper tx2 non è molto ingombrante rispetto al dissi std (usa lo stesso sistema di aggancio sulla mobo)

[img=http://mazara.ath.cx/uploadimage/images/92785019.jpg] (http://mazara.ath.cx/uploadimage/v.php?id=92785019.jpg)

In ogni caso non ho capito bene dove avvitare le viti della ventola...

nitroin
22-02-2009, 16:17
In ogni caso non ho capito bene dove avvitare le viti della ventola...

Semplicemente vai ad affilettare le alette del dissipatore del nb.

dero79
22-02-2009, 16:19
Semplicemente vai ad affilettare le alette del dissipatore del nb.

in che senso?
Vediamo se ho capito... acquisto una ventola 40x40 (non sò quale) e la avvito tra le alette del dissi del nb... ho capito bene? In questo modo regge?

nitroin
22-02-2009, 17:50
in che senso?
Vediamo se ho capito... acquisto una ventola 40x40 (non sò quale) e la avvito tra le alette del dissi del nb... ho capito bene? In questo modo regge?

Eh si, è l'unico modo se non si vuole comprare un dissi a parte o avere ventole Tarzan nel case.

dero79
22-02-2009, 18:11
Eh si, è l'unico modo se non si vuole comprare un dissi a parte o avere ventole Tarzan nel case.

Ma si riesce a fissare bene la ventola ? Ci vogliono viti speciali? Sembra un' operazione abbastanza semplice... potrei provarci... Considera che la prossima settimana mi arriva il nuovo case, quindi dovrei già riassemblare tutto, dovrebbe essere più semplice lavorarci avendo la pistra di supporto della scheda madre estraibile (ho preso un lian li pc-a7010), non c'è il rischio di fare danni?
Ho visto delle silenx 40x40x10 o 40x40x20 carine, con connettori a 3 pin che permettono di controllare la velocità da bios... potrebbero andare bene...
Con questa ventolina sul nb e il cooler master hyper tx2 potrei quindi salire di voltaggi per dare stabilità al sistema