XFX GeForce 8800 Ultra: quando il top non basta

XFX GeForce 8800 Ultra: quando il top non basta

XXX è la sigla che contraddistingue le schede video XFX overcloccate di serie. Le versioni con GPU NVIDIA GeForce 8800 Ultra raggiungono livelli record sia per le frequenze di funzionamento che per il prezzo, ben oltre i 700 Euro: sono queste le schede video per chi fa dell'esperienza videoludica una passione che ammette follie

di pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAGeForceXFX
 

Consumo, temperatura, rumorosità

Abbiamo misurato rumorosità, temperatura GPU e consumo delle schede analizzate, per le quali occorre però la solita premessa.Il consumo è stato misurato in tre scenari diversi: idle, con CPU sotto stress (grazie al tool Orthos) e con CPU e GPU sotto stress (aggiungendo al precedente anche l'esecuzione di Shadermark), così come per la misurazione della temperatura. Riguardo alla rumorosità, abbiamo eseguito le misurazioni alla distanza di circa 10 cm e, per minimizzare gli errori, abbiamo eseguito la misurazione scollegando temporanemente le altre ventole presenti sul sistema (CPU e chipset).

Indicazioni decisamente confortanti quelle provenienti dalla scheda in test, dalla quale ci saremmo attesi valori superiori. All'atto pratico il consumo è sì elevato, ma perfettamente allineato con quelli già riscontrati a suo tempo con la reference board. Un buon risultato dunque, giustificabile anche dalle differenze che immancabilmente esistono fra un chip e l'altro.

Le temperature di esercizio della soluzione XFX con chip NVIDIA GeForce 8800 Ultra si sono rivelate inferiori addirittura a quelle della reference board, dotata di una frequenza di clock inferiore sia per memoria che per GPU. Ennesima prova di come un chip possa essere differente dall'altro, anche considerando che le schede video con chip NVIDIA GeForce 8800 Ultra erano dotate dello stesso sistema di dissipazione.

Adottando lo stesso dissipatore rispetto alle reference board, le nostre attese erano tutte rivolte a risultati del tutto simili anche con la soluzione XFX. Attese confermate, come testimonia il grafico appena riportato.

 
^