XFX GeForce 8800 Ultra: quando il top non basta

XFX GeForce 8800 Ultra: quando il top non basta

XXX è la sigla che contraddistingue le schede video XFX overcloccate di serie. Le versioni con GPU NVIDIA GeForce 8800 Ultra raggiungono livelli record sia per le frequenze di funzionamento che per il prezzo, ben oltre i 700 Euro: sono queste le schede video per chi fa dell'esperienza videoludica una passione che ammette follie

di pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAGeForceXFX
 

DirectX 10: Call of Juarez  e Lost Planet

Call of Juarez DirectX 10 benchmark è di fatto il primo test prestazionale in grado di fornire qualche risposta in termini di comportamento con API DirectX 10 delle schede di nuova generazione. Il benchmark è sicuramente migliorabile e non esente da imperfezioni, ma costituisce allo stato attuale l'unico in grado di dare qualche risposta alle mille domande che circondano le nuove API. Il test non permette di utilizzare risoluzioni superiori a 1920x1200 pixel, motivo per quale abbiamo utilizzato solo le 1280x1024, 1600x1200 e 1920x1200. Impostazioni scelte: shadowmap size 2048x2048 e shadow quality high.


click sull'immagine per visualizzarla alla risoluzione di 2560x1600. Dimensioni: 1,29 MB circa


click sull'immagine per visualizzarla alla risoluzione di 2560x1600. Dimensioni: 1,13 MB circa


click sull'immagine per visualizzarla alla risoluzione di 2560x1600. Dimensioni: 1,27 MB circa

Il demo giocabile di Lost Planet Extreme Condition si pone come seconda alternativa per misurare le prestazioni in ambiti DirectX 10, offrendo un benchmark integrato in grado di misurare il frame rate medio in due ambiti, ovvero Snow e Cave. Fra i due scenari è quello definito Snow a distinguersi per il maggiore carico generato a carico sulla GPU; la scena è dominata da una tempesta di neve nella quale il protagonista si muove, ovviamente circondato da complesse creature a complicare ulteriormente la scena. Le risoluzioni prese in esame sono di 1280x800 e 1920x1200 pixel, oltre le quali non abbiamo ritenuto opportuno andare per la notevole complessità delle scene.

Riproponiamo in questo articolo il benchmark Call of Juarez, in grado di sfruttare le API DirectX 10 integrate in Microsoft Windows Vista e molto attese dal pubblico dei videogiocatori. Sia chiaro in ogni caso che si tratta di un singolo test, contenente artefatti che testimoniano un lavoro non proprio accurato in fase di programmazione. La relativa rudimentalità di molti dei particolari ripresi nel test, oltre alla mancanza di una ricca varietà di titoli, non permettono quindi di dire l'ultima parola sul comportamento di una scheda video in ambito DirectX10, ma solo di avere un'idea di certi risultatti con alcune schede, con una particolare release di driver. In breve, un'indicazione molto sommaria. In ragione di questa premessa si può notare il buon comportamento da parte delle schede NVIDIA geForce 8800 Ultra, in grado di scalare il vertice prestazionale al crescere della frequenza operativa della GPU.

I test effettuati con Lost Planet sono stati condotti esclusivamente con schede NVIDIA, mancando di fatto risultati attendibili per la soluzione HD 2900 XT. Una lotta in famiglia quindi, nella quale emerge in ogni caso l'andamento già osservato in precedenza, soprattutto nel test Snow, non soggetto a colli di bottiglia.

 
^