Riproduzione video: Maggio 2006

Nel mese di Gennaio 2006 abbiamo valutato la qualità e le prestazioni di una serie di schede video Radeon e GeForce nell'eseguire la riproduzione video. A distanza di quattro mesi, in occasione di una serie di aggiornamenti da parte di ATI e NVIDIA in questo campo, facciamo il punto della situazione.
di Raffaele Fanizzi pubblicato il 18 Maggio 2006 nel canale Schede VideoNVIDIAATIGeForceRadeonAMD
Jaggies Pattern 2
Il Jaggies Pattern 2 propone uno scenario simile a quello visto precedentemente, anche se in questo caso invece di riprodurre l'immagine di una barra, ne sono visualizzate tre, ognuna con angolazione differente e dal rapido movimento. La velocità dell'animazione comporta una difficoltà maggiore in quanto le schede video devono rilevare correttamente la tipologia di deinterlacciamento ed applicarlo a seconda dell'angolazione delle barre e della loro velocità variabile.
Il metro di valutazione per questo test è il seguente:
- 5 punti: non sono presenti jaggies in nessuna delle tre barre;
- 3 punti: non sono presenti jaggies nelle due barre superiori;
- 1 punto: non sono presenti jaggeis nella prima barra superiore;
- 0 punti: sono presenti jaggies in tutte le barre.
Software |
![]() |
GeForce 6200-7900 |
![]() |
Radeon X850 |
![]() |
Radeon X1000 |
![]() |
La riproduzione software è nuovamente incapace di gestire correttamente il deinterlacciamento della scena a nessun livello.
Le schede video GeForce e la Radeon X850 riescono ad elaborare correttamente il deinterlacciamento per le prime due barre superiori. L'ultima, quella più in basso, risulta essere meno lineare e più soggetta a jaggies.
Le uniche schede video capaci di riprodurre la scena nella maniera corretta sono le Radeon X1000. La tecnologia AVIVO mostra anche in questo caso la sua validità attuando una forte riduzione delle scalettature anche sulla barra più in basso della scena.
Assegniamo, pertanto, 0 punti alla riproduzione software, 3 punti alle schede Radeon X850 e GeForce e 5 punti ai processori grafici R520, RV530 e RV515.