Comparativa chipset Socket A

Comparativa chipset Socket A

Testati i chipset per schede madri Socket A, da utilizzare con i processori AMD Athlon e Duron: Via KT133A e KT266, AMD-760, SiS 735 e ALi MagiK 1 sono stati analizzati, quando possibile sia con memoria SDRAM PC233 che con memoria DDR, alla ricerca del miglior connubio tra prestazioni velocistiche, features e prezzo d'acquisto.

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
AMD
 

Chipset SiS 735

E' il più recente tra i chipset DDR per piattaforme Socket A ma, stando ai primi risultati, è quello che è stato capace di superare in prestazioni il chipset AMD-760. La più interessante caratteristica del chipset SiS 735 è data dalla sua costruzione: è formato, infatti, da un solo chip nel quale sono integrate le funzionalità tipicamente divise, negli altri chipset, in north bridge e in south bridge. Lo schema sottostante ne illustra chiaramente il funzionamento.

sis735.jpg (31247 byte)

All'interno del chip le parti generalmente divise tra north bridge e south bridge sono interconnesse con un particolare bus, che SiS chiama con il nome di Multi-Threaded I/O Link (MuTIOL); questa soluzione garantisce una bandwidth complessiva tra i due bridge di circa 1.2 Gbytes al secondo e, soprattutto, una inferiore latenza.

sis_735_2.gif (48262 byte)

Purtroppo il reale collo di bottiglia tra north e south bridge è dato dalla velocità di trasferimento dei dati dell'hard disk, quindi un'innovazione come il bus MuTIOL permette all'atto pratico benefici prestazionali inferiori a quelli ipotizzabili sulla carta, anche se comunque apprezzabili.
Il chipset SiS 735 supporta sia memoria DDR che memoria SDRAM, con un massimo di 3 moduli memoria contemporanei per una capacità massima di 1.5 Gbytes.

ECS K7S5A

ecs.jpg (26155 byte)

Attualmente la ECS K7S5A è l'unica scheda madre Socket A basata sul chipset SiS 735 ad essere commercializzata; questa situazione è dettata dalla volontà di questo produttore di presentarsi da subito con una nuova piattaforma, andando oltre le possibili ripercussioni di Via e senza preoccuparsi eccessivamente dello sviluppo del chipset, per forza di cose più ridotto rispetto ad altre soluzioni. La K7S5A è una scheda non pensata per un pubblico di overclockers ma che garantisce una costruzione solida e di qualità, con alcune interessanti features accessorie.

L'espandibilità complessiva è di buon livello grazie alla presenza di 5 Slot PCI e di 1 AMR, oltre a quello AGP ovviamente; dal versante memorie sono presenti due Slot per moduli DDR, di colore blu, e due per i tradizionali moduli SDRAM. La circuiteria di alimentazione è posta tra Socket A e porte di comunicazione, ben dimensionata come si vede chiaramente dall'immagine.

Tra le features accessorie sono da segnalare il sottosistema audio e la scheda di rete 10/100, entrambi integrati on board; da bios è possibile variare la frequenza di bus ma questa rimane l'unica features che lascia spazio a possibili overclock del processore.

 
^