AMD Phenom X4 e X3 B3: architettura e prestazioni

AMD Phenom X4 e X3 B3: architettura e prestazioni

Dopo il disastroso debutto di fine 2007, rimasto alla memoria per le implicazioni del bug delle TLB delle cache L3, ritorniamo ad analizzare le cpu Phenom X4 nella nuova revision B3, con bug risolto e frequenze di clock sino a 2,5 GHz. Accanto a queste cpu AMD presenta anche le soluzioni Phenom X3, cpu triple core che vogliono assicurare valide prestazioni a prezzi più ridotti

di pubblicato il nel canale Processori
AMD
 

Triple contro Quad Core

Passiamo ora ad un secondo confronto a parità di frequenza di clock, questa volta incentrato su processori Triple e Quad core; la scelta è caduta sulle cpu Phenom X3 8750 e Phenom X4 9750, entrambe con frequenza di clock di 2,4 GHz e divise solo dalla presenza di core in più per l'ultimo processore. Ipotizzando una crescita lineare delle prestazioni passando da 3 a 4 core dovremmo attenderci prestazioni sempre superiori del 33,3% con il processore Phenom X4 9750.

x3_vs_x4.png (120342 bytes)

Se con i giochi 3D notiamo un generale allineamento prestazionale tra i due processori, è passando al rendering che si evidenzia una scalabilità pressoché perfetta delle prestazioni sia con Povray che con Cinebench. In entrambi i casi abbiamo infatti registrato un miglioramento di circa il 33% passando da 3 a 4 core di processore. Piuttosto interessante l'andamento comparato con alcuni software multimediali, con i quali si evidenziano miglioramenti prestazionali superiori al 33% teorico: la spiegazione di questo risultato è data dalla gestione dello scheduler di Windows Vista dei 3 core, che non vengono bilanciati in modo ottimale e che quindi non possono venir sfruttati al meglio.

Questo comportamento è abbastanza particolare ma evidenziato anche da altre fonti in simili condizioni di test; del resto le cpu Phenom X3 sono le prime triple core a debuttare in commercio ed è possibile che con alcuni software il terzo core non venga sfruttato in modo ideale, software che invece non evidenziano problemi di scalabilità con un numero pari di core.

 
^