AMD Phenom X4 e X3 B3: architettura e prestazioni

AMD Phenom X4 e X3 B3: architettura e prestazioni

Dopo il disastroso debutto di fine 2007, rimasto alla memoria per le implicazioni del bug delle TLB delle cache L3, ritorniamo ad analizzare le cpu Phenom X4 nella nuova revision B3, con bug risolto e frequenze di clock sino a 2,5 GHz. Accanto a queste cpu AMD presenta anche le soluzioni Phenom X3, cpu triple core che vogliono assicurare valide prestazioni a prezzi più ridotti

di pubblicato il nel canale Processori
AMD
 

Rendering e compressione

cinebench.png (85681 bytes)

povray.png (63668 bytes)

La disponibilità di un numero elevato di Core permette di ottenere i migliori risultati prestazionali con applicazioni di puro rendering; come noto infatti sono queste tra le tipologie di programmi che riescono a sfruttare al meglio la presenza di più core di processore operanti in paralleo. Complessivamente valido il risultato del processore Phenom X3 8750, che riesce a distanziare le soluzioni dual core di Intel fatta solo eccezione per il modello Core 2 Duo E8500 con clock di 3,13 GHz.

Prestazioni interessanti anche per le cpu Phenom X4, ma nel complesso non tali da riuscire ad affiancare a parità di frequenza di clock i processori Intel Core 2 Quad.

7zip.png (101844 bytes)

winrar.png (63841 bytes)

Nei test di compressione si nota come il quantitativo di cache L2 della cpu Core 2 Quad Q9450 rivesta un ruolo molto importante al fine dell'ottenimento delle migliori prestazioni velocistiche; buoni risultati per le cpu AMD Phenom X4, mentre la soluzione Phenom X3 rimane chiaramente distanziata rispetto al modello X4 di pari frequenza di clock sia con 7-Zip che con WinRAR.

Da segnalare come questo sia l'ambito di utilizzo più critico per i processori Phenom X4 revision B2 nel momento in cui il fix viene lasciato abilitato: la penalizzazione in termini di latenza di accesso e di bandwidth della memoria di sistema è infatti troppo elevata e questo porta a livelli prestazionali particolarmente ridotti rispetto alle altre cpu Phenom X4, soprattutto con WinRAR.

 
^