Supporto ufficiale Linux per PlayStation 3

In arrivo una distribuzione, basata su Fedora Core 5, con supporto ufficiale da parte di Sony per la console PlayStation 3
di Paolo Corsini pubblicata il 19 Ottobre 2006, alle 12:05 nel canale ProgrammiSonyPlaystation
Terra Soft Solutions ha annunciato che la prossima versione della propria distribuzione Linux PowerPC, chiamata Yellow Dog Linux 5.0, integrerà pieno supporto per la console PlayStation 3.
Alla base di questa distribuzione troviamo Fedora Core 5, con integrazioni date dall'ambiente desktop Enlightenment DR 17 GPU-accelerated, dal kernel 2.6.12, da un toolkit per sviluppatori che sfrutta le cpu Cell integrate nella console Sony e ovviamente una serie di software di produttività personale, da OpenOffice a Firefox.
Non è la prima volta che una console di gioco viene utilizzata in abbinamento ad una distribuzione Linux; la prima Xbox, ad esempio, ha ricevuto negli scorsi anni supporto Linux benché non ufficiale attraverso l'Xbox Linux Project, come documentato a questo indirizzo.
E' significativo che Sony abbia ufficialmente fornito supporto Linux alla propria console Playstation 3, aprendo quindi la possibilità di utilizzare le cpu Cell ai programmatori e agli appassionati per utilizzi non prettamente ludici senza dover utilizzare per questo una delle altre varie implementazioni di Cell disponibili in commercio. IBM, ad esempio, produce un blade server basato su processori Cell destinato all'ambito della ricerca scientifica.
Il modello di business di tutti i produttori di console è legato alla fornitura di hardware sostanzialmente sottocosto, con un progressivo rientro dei costi di produzione ottenuto attraverso la vendita del software. La console PlayStation 3 verrà proposta al prezzo più alto tra tutte le console disponibili al momento attuale, ma il suo costo di produzione sarà presumibilmente molto superiore a motivo sia del costo dei processori Cell, che del lettore Blu-Ray integrato. E' difficile capire, almeno al momento attuale, in che modo Sony potrà riuscire a guadagnare da console PlayStation 3 utilizzate esclusivamente in ambiente Linux, magari per puro calcolo, senza che ad esse venga abbinato anche un solo titolo.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Terra Soft a questo indirizzo.
137 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVisto che Vista (scusate!) sarà una vera sòla, che dite, teniamo xp con dx 9 e ci acchiappiamo ps3 con Linux per i giochi e l'alta definizione?
http://www.linuxplay.com/
http://www.azpoint.net/news/Software_News_1211.asp
Qui da noi ha avuto poco successo, questa volta invece le cose sembrano fatte meglio e in maniera più semplice, perchè la console è gia predisposta di suo come hardware e accessori, non bisogna comprare nulla per sfruttare questa distribuzione.
Vediamo quanto e se sarà interessante.
Sony, anche se non avrebbe guadagno diretto da tutto cio', di certo sferrerà un pugno a microsoft per il fatto di far aumentare la curiosità verso i sistemi linux da parte di chi (come la maggioranza dei frequentatori di HWUPGRADE) sino ad ora ne ha sentito solo parlare.
Nessuno poi vieta a Sony di farsi essa stessa produttrice di software sfruttabili sia su ps3 che su normali pc con linux installato, oppure di allearsi con le maggiori case produttrici di software professionale per windows per riconvertirlo su linux e quindi trarne % di guadagni.
Altra % di guadano la potrebbe ottenere dalla vendita di mouse e tastiere per PS3 e di dispositivi hardware come stampanti dichiarati come 100% compatibili con linux. Insomma i margini di guadagno a volerli ci sono.
Se non faranno la stessa cosa col Wii (ma ne dubito assai) va a finire che al primo abbassamento di prezzo la ps3 la compro pure io.
Vediamo quanto ci mette la gentoo ad arrivarci sopra
Ne dubito parecchio. Il cell in general purpose è una carretta.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".