E-book reader di Asustek: qualche informazione in più

L'e-book reader di Asus arriverà nel primo periodo del prossimo anno: forse molte le opzioni di connettività, ma chi venderà i libri?
di Andrea Bai pubblicata il 29 Ottobre 2009, alle 14:48 nel canale MultimediaASUS
Circolano alcune indiscrezioni riguardanti Asustek Computer ed in particolare la soluzione e-book reader che l'azienda intende commercializzare a cavallo tra la fine del 2009 ed il primo periodo del prossimo anno.
Il dispositivo, stando alle informazioni in circolazione già da diverse settimane, sarà basato su uno schermo da nove pollici di diagonale e, queste invece le informazioni più recenti, dovrebbe mettere a disposizione un'ampia scelta di opzioni di connettività, dal modulo 3G a Wi-Fi passando per WiMAX.
Vi è tuttavia da notare che Asustek non ha al momento rilasciato alcun sistema notebook provvisto delle tre tecnologie insieme. E' pertanto poco verosimile che il primo e-reader possa essere provvisto di tutte e tre le opzioni di connettività.
L'interrogativo principale che aleggia intorno all'e-book reader di Asus riguarda però le modalità di commercializzazione dei libri digitali. La distribuzione di contenuti è infatti un punto cruciale nel mercato degli e-book reader e non è al momento noto tramite quale fornitore di servizi si potranno acquistare i libri destinati all'e-book reader di Asus.
Il prezzo dell'e-book reader di Asus dovrebbe essere competitivo con le soluzioni Kindle di Amazon e Nook di Barnes & Noble; la compagnia ha intenzione di commercializzare la propria soluzione sia sotto il brand Eee, sia con il marchio degli operatori telefonici con i quali stringerà accordi per la commercializzazione del dispositivo.
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoche, ovviamente, saranno superblindati e leggibili solo sul dispositivo sul quale sono stati scaricati e con un prezzo (almeno qui in Italia) pari a due terzi di quello del cartaceo...
Della connettività chi se ne frega: l'USB basta probabilmente all'80% degli utenti.
Bah...
http://www.kindle-italia.com/specia...CFRMFZgod-yLBNA
... ma con un display 9"... invece che 6".
E non si tratta solo di libri... ma anche di riviste, quotidiani e quant'alttro... acquistabili in abbonamento e/o come singola copia.
Personalmente l'eeePC l'ho acquistato esclusivamente per leggere tutti i manuali tecnici, che ormai vengono distribuiti SOLO in forma elettronica... potendomene stare seduto sul divano.
Se c'e' qualcosa di ancora piu' sottile e "fatt'apposta"... ben venga
Avendo un aggeggio da 7 mesi la sua utilità è per me: lettura libri difficilmente reperibili (me ne sono letti un paio che cercavo da anni ma che non stampano più ), lettura di articoli o documenti reperiti in rete (io non riesco a leggere per più di 5 minuti su di un LCD "luminoso" e stampare tutto è piuttosto scomodo), lettura manga.
A me piace ancora l'odore della carta ma per leggere libri è davvero comodo ... certo visto il risparmio del formato elettronico (nei materiali e nella distribuzione) dovrebbero costare meno della metà per affermarsi, possibilmente 1/3 ... altrimenti prevedo tanta, ma tanta pirateria! (qualsiasi protezione farlocca venga scelta).
Purtroppo il mio è piccolo e leggerci i PDF tecnici è un impresa ... cosa che diventerebbe possibile con 9" e anche sul versante immagini vi sarebbe un notevole guadagno.
Inoltre diventerebbe possibile leggere ipotetiche riviste elettroniche (… che devono ancora arrivare).
Da quando ne ho uno lo utilizzo in media un ora al giorno: direi una buona utilità ... ed un modello più grande (a prezzo ragionevole) sarebbe decisamente più utile.
lo scacco finale alla carta ha cominciato a prendere forma. Sempre più aziende iniziano a proporre prodotti e-ink che, garantisco, si leggono come e meglio della carta.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".