iOS 11, Bluetooth e Wi-Fi non si disattivano via Control Center

iOS 11, Bluetooth e Wi-Fi non si disattivano via Control Center

I tasti per l'attivazione e lo spegnimento di Wi-Fi e Bluetooth sul Control Center di iOS 11 non servono, di fatto, ad attivare o spegnere le due funzioni

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Apple
AppleiOSiPhoneiPadiPod
 

iOS 11 è arrivato, insieme a tutte le sue novità e criticità. Fra i "problemi" riscontrati dagli utenti c'è l'ambiguo comportamento dei toggle di Wi-Fi e Bluetooth sul Control Center. Solitamente questi pulsanti servono ad attivare o disattivare le rispettive funzioni spegnendo del tutto le radio sul dispositivo. L'utente può decidere di farlo per questioni di sicurezza, di privacy o per il risparmio energetico, ma su iOS 11 il comportamento dei toggle è differente.

Il Control Center di iOS 11 aggiunge un nuovo layout personalizzabile per i tasti, con funzionalità aggiuntive per quanto riguarda l'accesso alle funzionalità attraverso 3D Touch. Cambia però anche il comportamento di alcuni dei tasti presenti nativamente, come i due che abbiamo menzionato poco sopra: invece di spegnere le radio, i toggle servono per scollegare tutti i dispositivi Bluetooth connessi dal dispositivo o scollegare lo stesso dispositivo dalle reti Wi-Fi agganciate.

Una volta interagito con i tasti le feature rimarranno attive in background per mantenere sempre attive alcune funzionalità, come AirDrop, Handoff, Continuity i servizi di geolocalizzazione e le comunicazioni con Apple Watch ed Apple Pencil (a spiegarlo è la stessa Apple). È un grosso cambiamento rispetto al modo in cui si comportavano i tasti in precedenza, per certi versi più comodo, ma non ben segnalato dalla società di Cupertino in fase di update.

È comodo poter interagire velocemente con le due funzionalità senza accidentalmente scollegare l'Apple Watch o gli altri dispositivi collegati e in uso, tuttavia la modifica silenziosa potrebbe aprire la porta a diversi rischi di sicurezza. A specificarlo è stato il ricercatore di sicurezza Andrea Barisani a Motherboard, che sottolinea la convenienza di scollegarsi da Bluetooth e Wi-Fi in certe circostanze quando si corre il rischio di eventuali attacchi mirati.

Come abbiamo segnalato poco sopra, gli utenti puntano a spegnere Wi-Fi e Bluetooth anche nelle situazioni d'emergenza in cui è bene risparmiare ogni piccola percentuale di carica della batteria per non rimanere senza smartphone. Con iOS 11, l'unico modo per spegnere le due radio wireless è recarsi nelle relative pagine delle Impostazioni e interagire con i toggle appositi. Un ritorno al passato, insomma, di certo non nel nome della semplicità d'uso.

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
riuzasan21 Settembre 2017, 15:04 #1
Me ne sono accorto oggi ... avevo tutto staccato ma dialogavo lo stesso con il watch ... non è una bella cosa perchè in nessuna parte della beta è stata documentata e nemmeno nella release finale.
Per chi come me va in giro e ha momenti di batteria bassa, una delle prime azioni fatte era staccare wifi e bluet ...
E anche se in tanti posts continuo ancora a vedere haters senza senso contro la piattaforma di Cupertino, capisco pure quelli che quando vedono queste cose capitare una, due, tre volte, cominciano ad allontanarsi dalla stessa.

Cavolo si professano i campioni della comunicazione, ci voleva tanto a scriverlo.
s-y21 Settembre 2017, 15:06 #2
in effetti se veramente non è mai stato riscontrato in fase di beta, è curiosa, diciamo...
Phoenix Fire21 Settembre 2017, 15:21 #3
potevano mettere un avviso esplicativo la prima volta con classico flag per non mostrare più

il comportamento cmq per me è errato, è più facile che io voglia spegnere rispetto a scollegare tutto (ciò che non è apple a leggere la news, visto che per es il Watch rimane connesso)
inited21 Settembre 2017, 15:21 #4
Non si privano gli utenti di funzionalità e tantomeno silenziosamente. Se vado a usare un interruttore con l'icona di un servizio mi aspetto l'interruzione del servizio, non l'interpretazione farlocca di Apple.
s-y21 Settembre 2017, 15:44 #5
mm ok, letto male
non è un bug, è una feature (non è sarcastica in questo caso )
Marko#8821 Settembre 2017, 16:16 #6
Confermo il comportamento... a me cambia poco perchè non disattivo mai nessuno dei due ma è scomodo per chi li vuole spegnere. E comunque potevano dirlo.
ImperatoreNeo21 Settembre 2017, 16:26 #7
Ma scusate, oggi ho provato a spegnere quel toggle verde che vedete anche nell'immagine pensando di aver interrotto il traffico voce e dati della Sim e invece dopo 2 minuti ricevo una telefonata.

Fatico a capire il concetto per wifi e bluetooth ma questa sulla rete cellulare non la capisco, se la spengo deve spegnersi, a me sembra che non faccia niente.. ditemi se e dove sbaglio

GRAZIE
ImperatoreNeo21 Settembre 2017, 16:27 #8
Scusate: ho visto adesso che il toggle verde serve per interrompere solo i dati del 4G. Chiedo venia
Mparlav21 Settembre 2017, 16:32 #9
Ho letto anche che la modalità "Aereo" nel Control Center, non stacca completamente BT e wifi.

Quindi se hai le cuffie, le lascia collegate.
Se usi il wifi a bordo aereo, lo lascia collegato.

E' una precisa scelta da parte di Apple.
theJanitor21 Settembre 2017, 16:32 #10
Originariamente inviato da: s-y
in effetti se veramente non è mai stato riscontrato in fase di beta, è curiosa, diciamo...


se ne parla dalla beta 1 e da allora si sa che è un comportamento voluto
non capisco tutti questi articoli

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^