ATI Radeon X700XT: la nuova proposta per la fascia media

Allo scontro R420 vs NV40 non poteva che seguire una battaglia anche tra le nuove soluzioni di fascia media basate sulle tecnologie introdotte da ATI e NVIDIA quattro mesi fa. Ecco quindi l'analisi della nuova Radeon X700 XT, dotata di processore grafico RV410, che va a contrapporsi alla GeForce 6600 GT di NVIDIA.

di , Raffaele Fanizzi pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAATIGeForceRadeonAMD

Introduzione

titolo.jpg (28536 bytes)

Definire con il termine “guerra” ciò a cui stiamo assistendo nel mondo dei processori grafici non è una esagerazione. Anche se, infatti, non ci riferiamo all'accezione militare del termine, il confronto diretto e la continua botta e risposta da parte di ATI e NVIDIA indica chiaramente la presenza di un fortissimo contrasto di natura commerciale tra queste due aziende.

L'anno scorso è stata la canadese ATI a trovarsi in una posizione di vantaggio grazie ai prodotti della serie R3x0 e RV3x0, estremamente competitivi sia sul profilo velocistico che qualitativo. NVIDIA ha, infatti, pagato caro l'insuccesso del progetto NV30 il che, insieme al ritardo nell'introduzione delle prime soluzioni PCI Express da parte di Intel, ha portato agli ultimi non esaltanti risultati finanziari.

Il 2004 sembra essere, invece, un anno sorridente ad NVIDIA: grazie alla scelta di ATI di continuare a puntare su soluzioni con shader model 2.0, la società americana ha potuto presentare NV40 in tutta tranquillità sicura di raggiungere e mantenere per lungo periodo la leadership tecnologica.

Anche la GeForce 6600 GT, già analizzata in un nostro precedente articolo, basata su NV43, versione ridotta di NV40, ha sorpreso positivamente per le ottime performance sfoderate ed un prezzo equilibrato.

Oggi con la Radeon X 700 XT, ATI vuole portare le migliorie introdotte con R420 anche nel segmento di fascia media e, in questo modo, aprire le porte al confronto con NV43.