TikTok Lite sospeso dopo l'indagine UE. Il Commissario Breton: 'i nostri figli non sono cavie'
TikTok ha annunciato la sospensione del programma Task and Reward di TikTok in Francia e Spagna. Nei giorni scorsi il programma a premi era finito al centro di un'indagine UE, preoccupata dall'effetto "dipendenza" che potrebbe causare nei giovani.
di Manolo De Agostini pubblicata il 26 Aprile 2024, alle 09:21 nel canale WebTikTok
Dopo il procedimento formale aperto nei giorni scorsi dalla Commissione europea, TikTok ha annunciato la decisione di sospendere il programma "Task and Reward" di TikTok Lite in Francia e Spagna. TikTok Lite consente agli utenti di guadagnare punti durante lo svolgimento di alcuni "compiti" sul social - come la visione di video, mettere like ai contenuti, seguire i creator.
Il provvedimento interessa "un periodo iniziale di 60 giorni per i nuovi utenti ed entro la fine della settimana per tutti gli altri utenti in Francia e Spagna, e comunque entro il 1° maggio, e di sospendere l'implementazione di TikTok Lite in altri Stati membri dell'UE", scrive la Commissione europea in una nota in cui sottolinea che i due procedimenti formali rimangono comunque aperti.
"Mentre è in corso il nostro primo caso di non conformità contro TikTok ai sensi del DSA, la società ha lanciato TikTok Lite, che include una funzionalità che premia economicamente chi passa più tempo davanti allo schermo. Sospettiamo che questa funzionalità possa generare dipendenza e che TikTok non abbia effettuato una diligente valutazione dei rischi e non abbia adottato misure di mitigazione efficaci prima del suo lancio", ha affermato il Commissario per il mercato interno Thierry Breton.
"Prendo atto della decisione di TikTok di sospendere il programma di ricompensa TikTok Lite nell'UE, a seguito dell'apertura del nostro caso il 22 aprile e della comunicazione della nostra disponibilità ad adottare misure provvisorie. […] I nostri figli non sono cavie per i social media. Il DSA garantisce la sicurezza dello spazio online dell'UE".
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBreton solito statalista paternalista anticapitalista.
(fuori concorso UtenteHD ma premio di partecipazione ! )
Al quarto posto, ma fuori dal podio, il mitico e immancabile Silvano !
Il bronzo lo diamo a pachainti, qui si comincia a fare sul serio !
Per arrivare all'argento, ad un pizzico dalla vetta !
Signore e signori una leggenda del forum...Douglas Mortimer !
Breton solito statalista paternalista anticapitalista.
E il primo posto, l'oro, assolutamente meritato "dal nuovo iscritto !"
Signore e signori il nuovo campioneeeeeee......Kuriosone !!!!
Un saluto e a presto per nuove e avvincenti sfide !
Breton solito statalista paternalista anticapitalista.
Ma ha anche dei difetti!
Tenuto conto anche di cosa stanno diffondendo i social giusto stamani vai a capire perché facebook mi proponeva un gruppo di complottisti che sostenevano che l'uomo non è mai andato sulla luna.
Vorrei che ci fosse una attenzione e delle responsabilità non solo per i social cinesi ma anche per i social USA che hanno diffuso una marea di fake e dato voce alle peggiori schifezze il web potesse produrre.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".