La CNSA si prepara al lancio della missione Chang'e-6 per riportare campioni dal lato nascosto della Luna

La Cina, attraverso l'agenzia spaziale CNSA, si sta preparando al lancio della missione Chang'e-6 prevista per i primi giorni di maggio che riporterà sulla Terra campioni dal lato nascosto della Luna per la prima volta nella storia dell'umanità.
di Mattia Speroni pubblicata il 28 Aprile 2024, alle 18:15 nel canale Scienza e tecnologiaCNSAESA
La Cina ha obiettivi ambiziosi per la Luna così da competere con il programma Artemis (internazionale ma a guida statunitense). Dopo il successo della missione Chang'e-5 ora è il momento della missione Chang'e-6 che riporterà, per la prima volta nella storia dell'umanità, dei campioni dalla superficie del lato nascosto della Luna. Nelle scorse settimane è stato lanciato il satellite di comunicazione Queqiao-2 che fornirà il supporto alle operazioni di questa missione ma anche di quelle attualmente presenti (Chang'e-4 e il rover Yutu-2) e a quelle future.
Dopo la missione Chang'e-6 sarà il momento di Chang'e-7 (2026) e Chang'e-8 (2028) e, secondo i piani, entro il 2030 a un allunaggio con equipaggio umano. Ancora dopo ci sarà la costruzione della base di ricerca internazionale sul suolo lunare e poi di una stazione spaziale orbitante. Questi piani spaziano dalla metà degli anni '30 fino a oltre gli anni '40 e potrebbero vedere la partecipazione di altre nazioni oltre alla Cina.
La missione cinese Chang'e-6
La struttura di base dei veicoli coinvolti nella missione Chang'e-6 non sarà molto differente rispetto a Chang'e-5. Lo scopo sarà scavare sotto la superficie lunare nel lato nascosto dalla Terra e raccogliere fino a 2 kg di regolite da riportare sul nostro Pianeta. L'operazione non è mai stata tentata prima e saranno i primi campioni di questo tipo (sono invece presenti campioni del lato visibile dalla Terra).
Il lancio è previsto per il 3 maggio grazie a un razzo spaziale Lunga Marcia 5 Y8 che è stato rivisto rispetto a quello che lanciò la precedente missione dal Wenchang Space Launch Site. Infatti sarà in grado di avere un carico utile superiore di 100 kg oltre a migliorarne l'affidabilità complessiva. Il viaggio della sonda spaziale completerà alcune orbita intorno alla Terra prima di raggiungere l'orbita lunare. L'orbita di trasferimento Terra-Luna dovrebbe avere un perigeo di 200 km e un apogeo di 410 mila km. Grazie a questa strategia l'energia richiesta sarà inferiore rispetto a un viaggio più breve e diretto.
Insieme alla missione principale sono previsti anche strumenti di altre nazioni e agenzie. In particolare troviamo un Cubesat sviluppato dal Pakistan e dalla Shanghai Jiao Tong University chiamato ICUBE-Qamar che avrà due fotocamere, una massa di 7 kg e una vita operativa utile di circa tre mesi e sarà rilasciato in orbita lunare. Tra gli strumenti a bordo del lander di Chang'e-6 invece ci saranno un rilevatore di ioni negativi di ESA/Svezia, un rilevatore di radon del CNES (Francia) e un riflettore laser dell'INFN (Italia).
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".