L'ESA potrebbe collaborare con Cina e Russia alla Stazione Lunare Internazionale di Ricerca

Cina e Russia stanno pensando di realizzare una Stazione Lunare Internazionale di Ricerca (ILRS) a partire dal 2030. La cooperazione internazionale potrebbe vedere anche l'aiuto dell'ESA per la sua costruzione.
di Mattia Speroni pubblicata il 29 Ottobre 2021, alle 14:23 nel canale Scienza e tecnologiaCNSARoscosmosESA
Nel corso degli scorsi mesi Cina e Russia hanno annunciato l'intenzione di realizzare una Stazione Lunare Internazionale di Ricerca (ILRS). Questa promette di sostenere una serie di missioni durature sul nostro satellite naturale. I piani sono ancora "sulla carta" e inizieranno con l'esplorazione robotica delle zone interessate. Ma in futuro ci saranno astronauti e cosmonauti a popolarla.
Come specificato più volte da Roscosmos e CNSA, il progetto dell'ILRS è aperto anche ad altre nazioni o agenzie che vorranno collaborare. NASA e Stati Uniti non possono inserirsi nel progetto in quanto l'emendamento Wolf non consente di stringere accordi con la controparte cinese (non ci sarebbero problemi ci fosse solo la Russia). Per l'ESA invece questa problematica non si pone, tanto che a Novembre cercherà di raccogliere i segnali del rover cinese Zhurong in uno sforzo congiunto Europa-Cina.
L'ESA collaborerà alla Stazione Lunare Internazionale di Ricerca?
Attualmente la decisione non è ancora stata presa. Si tratta del resto di un impegno particolarmente costoso e "spalmato" su molti anni. Nonostante tutto René Pischel (a capo dell'ufficio ESA in Russia) ha dichiarato all'agenzia stampa TASS che sarebbero in corso delle discussioni tra gli stati membri.
Dopo le consultazioni tra i vari stati appartenenti all'ESA ci sarà la possibilità di conoscere la risposta europea al progetto della Stazione Lunare Internazionale di Ricerca. Il progetto continuerà anche se nessun altro stato vorrà aderire al duo Russia-Cina, ma ovviamente renderà il tutto più complesso (e costoso).
L'ESA è già impegnata con la NASA per le missioni Artemis ma questo non ha impedito comunque di pensare anche a una strategia aggiuntiva. La Luna è un obiettivo ambizioso che promette di avere a disposizione materie prime e crearsi un'esperienza in ambito di missioni spaziali di lunga durata su altri corpi celesti (e non solo in LEO).
La Cina invierà nei prossimi anni le missioni robotiche Chang'e-4, Chang'e-6 e Chang'e-7 mentre la Russia punterà su LUNA-25, LUNA-26 e LUNA-27. Con Chang'e-8 e LUNA-28 invece si dovrebbe iniziare la costruzione dell'habitat vero e proprio sulla superficie della Luna (che dovrebbe iniziare dal 2030). Per la realizzazione della Stazione Lunare Internazionale di Ricerca saranno necessari anche alcuni nuovi lanciatori pesanti che permetteranno di ridurre i lanci e aumentare il carico utile trasportato.
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe poi tra 30 o 50 anni ogni nazione potrà farsene una per proprio conto, meglio così, ma ora secondo me è una scelta ottima!
Caro Sandro, la fede accieca e fa fare figure barbine. "Cina e Francia collaboreranno sullo studio dei campioni di roccia lunare di Chang'e-5"
Dov'eri quando si è discusso sotto l'articolo sulla "futura" collaborazione e sull'assenza di domande al bando cinese per le ricerche sui campio di roccia?
Eri assente? Non hai visto che io ho commentato la notizia? Hai letto il mio commento?
Prima di scrivere almeno leggere i commenti alla news...
Eri assente? Non hai visto che io ho commentato la notizia? Hai letto il mio commento?
Prima di scrivere almeno leggere i commenti alla news...
Non arrampicarti sugli specchi che poi cadi... in questa news hai dichiarato:
Questo è semplicemente falso. Come da link di risposta.
Che poi non ti ricordi delle notizie che per altro commenti, scusa ma non è un mio problema.
Hai semplicemento detto una falsità e di fronte alla smentita, stai ancora cercando di aver ragione... no comment
Questo è semplicemente falso. Come da link di risposta.
Che poi non ti ricordi delle notizie che per altro commenti, scusa ma non è un mio problema.
Hai semplicemento detto una falsità e di fronte alla smentita, stai ancora cercando di aver ragione... no comment
Ti rammento che il bando cinese è andato deserto:
http://www.cnsa.gov.cn/english/n646...26/content.html
  China National Space Administration
  December 17, 2020
I francesi hanno fatto un iniziale accordo a ottobre, dopo quasi un anno:
Accordo (anzi ipotesi di accordo che potrebbe pure sfumare) avvenuto dopo il fatto non irrisorio di una debacle finanziaria nella vendita di sottomarini francesi all'Australia che vale 50 miliardi di dollari, commessa che è invece andata agli USA.
Lascio all'intelligenza di chi legge di capire come stanno le cose.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".