Chang'e-5 è atterrata: i campioni di Luna sono tornati sulla Terra!

Si è conclusa con successo la missione Chang'e-5 con la Cina che è riuscita a riportare con successo sulla Terra dei campioni di rocce e sabbia dalla Luna dopo che gli ultimi campioni erano stati prelevati dalle missioni Apollo dalla NASA.
di Mattia Speroni pubblicata il 16 Dicembre 2020, alle 20:09 nel canale Scienza e tecnologiaIeri avevamo scritto dell'imminente arrivo sulla Terra della capsula della missione cinese Chang'e-5 contenente i campioni di rocce e sabbia raccolti sulla Luna qualche giorno fa. Come previsto, le manovre per deviare la traiettoria sono avvenute correttamente grazie all'atmosfera terrestre e la capsula è atterrata come previsto in Mongolia. Come accaduto anche nel caso della missione giapponese Hayabusa2, la capsula non sarà però aperta in loco.
Le squadre di recupero cinesi impegnate in Mongolia per il recupero della capsula.
Conclusa la missione Chang'e-5, ora si guarda agli studi sulle rocce lunari
La notizia dell'atterraggio è stata data sia in diretta TV sia sulle agenzia stampa di stato. Questo conferma una timida apertura verso la comunicazione da parte della CNSA e del governo cinese, anche se siamo ancora lontani dagli "standard" occidentali.
La capsula racchiusa nel modulo returner. L'illuminazione è data dagli elicotteri.
Nel comunicato si legge che la missione Chang'e-5 si è conclusa correttamente. L'orbiter e il returner si sono separati a circa 5000 km sopra l'Atlantico meridionale con il secondo che ha eseguito una deviazione che l'ha portata a sorvolare la zona dell'Arabia Saudita per poi finire il viaggio in Mongolia.
Telescopio Astronomico Zoom HD serie 400/70 mm di Ingrandimento con Treppiede, Portatile, con Zaino e Adattatore per Smartphone per Adulti, Bambini e Principianti - Ranipobo
89.99€ Compra oraNella parte terminale, con il rientro in atmosfera, la velocità era di circa 11,2 km/s dove c'è stata poi una decelerazione aerodinamica a 120 km di quota (e una seconda decelerazione poco dopo). Quando invece mancavano 10 km c'è stata l'apertura del paracadute per rallentare ulteriormente la discesa verso il suolo di Chang'e-5 e dei suoi preziosi campioni.
La capsula ora sarà portata a Pechino dove sarà tolta dall'involucro protettivo. Potrebbe anche esserci una cerimonia per la consegna ufficiale dei campioni di rocce lunari. Si conclude così la prima parte della missione cinese che ha riportato i campioni di Luna sulla Terra dopo che gli ultimi erano stati portati dalle missioni Luna (Lunnik 24) dell'URSS negli anni '70. Ora inizierà la parte di studio e analisi delle rocce che potrebbero comportare mesi (o anni) di dati.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infospecie se logisticamente rilevanti per installazione base alpha numero 1
La Cina raccoglie campioni lunari: applausi, brindisi e complimenti...
La Cina raccoglie campioni lunari: applausi, brindisi e complimenti...
e quando se ne erano andati?
suppongo che chi l'ha scritto intendesse quelli che, miliardi di anni fa
grazie a Theia, si suppone che si siano separati dalla Terra.
ma forse immagino troppo, in realtà è probabile che sia solo pressapochismo.
a tornare è stato il mezzo cinese, i campioni sono arrivati.
Se una fase non andava bene tutta la missione sarebbe stata inutile, invece è undato tutto bene per merito della tecnologia cinese. Mi pare che sia stata la missione automatica più complessa mai realizzata da un sistema automatico: mi sbaglio?
specie se logisticamente rilevanti per installazione base alpha numero 1
Se la NASA non potrà collaborare alle ricerche sui campioni la colpa non è dei cinesi brutti e cattivi, che hanno già confermato la volontà di condividerli con la comunità mondiale, ma del Congresso USA che nel 2011 ha bannato ogni tipo di collaborazione tra NASA e CNSA
https://en.wikipedia.org/wiki/China...0%9310%2C%20Sec.
https://www.scmp.com/news/china/sci...-samples-global
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".