WhatsApp, in arrivo una nuova feature per il trasferimento offline di file
WhatsApp sta testando una nuova funzione che permetterà agli utenti di condividere file e documenti senza la necessità di una connessione internet. Denominata "People Nearby", la nuova opzione sfrutta la tecnologia Bluetooth per l'abbinamento dei dispositivi vicini.
di Nino Grasso pubblicata il 24 Aprile 2024, alle 12:31 nel canale TelefoniaWhatsAppAndroidMeta
WhatsApp sta introducendo una soluzione utile quando non è disponibile un segnale internet ed è necessario condividere file o dati con altri utenti. La nuova funzionalità si chiama People Nearby, ed è progettata per consentire agli utenti di scambiare file offline.

Stando a quanto riporta WABetaInfo, People Nearby sfrutterà la tecnologia Bluetooth per individuare e connettersi ai dispositivi nelle vicinanze, permettendo il trasferimento di documenti, media e altri file via rete locale wireless senza la necessità di una connessione Internet. Questa funzionalità è stata individuata nella versione beta 2.24.9.22 di WhatsApp per Android, e al momento non è chiaro se e quando arriverà anche per gli iPhone di Apple.
People Nearby su WhatsApp consentirà di condividere file offline
Il funzionamento di People Nearby sarà simile a quello di servizi come Condivisione nelle vicinanze di Android e AirDrop di Apple, che hanno reso la condivisione di file tra dispositivi vicini più intuitiva rispetto al passato. Per garantire il corretto funzionamento della funzione, gli utenti dovranno concedere alcune autorizzazioni specifiche, come l'accesso ai contenuti multimediali, al Bluetooth e alla posizione.
Una volta attivata, People Nearby cercherà i dispositivi nelle vicinanze e consentirà il trasferimento di file solo se la funzione è abilitata su entrambi i dispositivi. Come la maggioranza delle feature di WhatsApp, questo processo avverrà con protezione crittografica end-to-end, preservando la privacy degli utenti e garantendo che le loro informazioni personali, come il numero di telefono, rimangano nascoste durante tutte le fasi della procedura di trasferimento.
La funzione risolve una delle principali sfide affrontate dagli utenti in aree con connettività internet limitata o assente, facilitando la condivisione di file in tali situazioni e contribuendo anche a migliorare l'esperienza complessiva dell'app. Il rilevamento di People Nearby nella beta di WhatsApp per Android dimostra che l'azienda è interessata a introdurla nel suo client di messaggistica, ma non sappiamo quando arriverà nelle versioni stabili rivolte al pubblico di massa.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata: Snapdragon 8 Elite e batteria enorme
GeForce NOW si prepara a vivere un mese di novembre 2025 da record: ecco i titoli in arrivo
Exynos 2600: temperature più basse del 30% grazie a una nuova tecnologia per il chip a 2 nm di Samsung
Apple si ispirerà a Nothing? Back cover trasparente per i prossimi iPhone
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulkarni nel cuore della guerra dell'AI
Velocità 12 volte superiore a quella del suono e zero emissioni, ecco l'aereo ipersonico a idrogeno
Una piccola Morte Nera è già sul mercato: il laser Apollo abbatte fino a 200 droni con una sola carica
Sei frodi che minacciano gli utenti nel 2025, e come proteggersi secondo Google
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo sviluppo, ma il ritorno della serie resta lontano
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' e guida con messaggi al volante entro due mesi
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect è in pieno sviluppo e sarà la priorità del team
5 robot aspirapolvere di fascia alta in forte sconto Black Friday: modelli top con lavaggio ad acqua calda, risparmi di centinaia di Euro
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è veramente hot: 8GB di RAM, 256GB di memoria e fotocamera da 108MP con OIS
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon Seconda Mano - Warehouse: ancora attiva la promozione di cui in pochi sono a conoscenza









7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGrazie.
Oggi c è internet OVUNQUE e quasi con GB illimitati
Ma ok sicuramente a quei 4 gatti sarà utile
Oggi c è internet OVUNQUE e quasi con GB illimitati
Ma ok sicuramente a quei 4 gatti sarà utile
È utile se sei in trasferta di lavoro senza connessione dati e devi passare dei documenti al volo
Grazie.
Il fatto è che ce ne sono tante di app che fanno la stessa cosa, e se tieni alla privacy WhatsApp lo eviti...
Oggi c è internet OVUNQUE e quasi con GB illimitati
Ma ok sicuramente a quei 4 gatti sarà utile
Cosa c'entra se c'è o non c'è internet, se è possibile trasferire file personali tra due apparecchi senza farli girare per mezzo mondo, è meglio...
Il BT solitamente è lentissimo, mentre credo che il trasferimento tramite WiFi preveda comunque l'uso di un'app a parte (che magari è preinstallata dal produttore). Non è integrata nell'OS, e varia da telefono a telefono.
Comunque, ci sono già molte app in giro (ad es. LocalSend), ma credo puntino molto sui "non esperti" che crederanno di avere tra le mani una novità rivoluzionaria...
Comunque, ci sono già molte app in giro (ad es. LocalSend), ma credo puntino molto sui "non esperti" che crederanno di avere tra le mani una novità rivoluzionaria...
Io ho 2 telefoni Android vecchi (versione 11) e li connetto in BT, il passaggio files è lento ma avviene, ma ultimamente ho notato che automaticamente passa alla WifiDirect (di gran lunga più veloce) e ti assicuro che non installato Apps (da Google Store) dedicate a questo, è proprio nativo nelle impostazioni reti Wifi (ovviamente deve essere una funzionalità presente su entrambi i dispositivi).
Ho una App che mi permette di vedere da Windows File Explorer il contenuto del mio telefono (con quest'ultimo connesso alla Wifi e nella stessa rete del pc) ma questa App non è usata durante il trasferimento tra 2 telefoni. Di fatto io il Wifi lo spengo, attivo il BT su entrambi, li connetto, e poi mi si accende in automatico la Wifi su entrambi e i files li passa con WifiDirect, voce questa che vedo tra quelle disponibili nella parte Rete Wifi in Android.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".