Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollari, ottimo trimestre grazie a cloud e Windows

Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollari, ottimo trimestre grazie a cloud e Windows

I ricavi di Microsoft sono cresciuti del 17% a 61,9 miliardi di dollari sulla spinta del cloud di Azure e, inaspettatamente, delle licenze OEM di Windows. Activision Blizzard permette al gaming di mantenere buoni risultati, ma la vendita di console è inferiore del 31% all'anno precedente. Male anche Surface.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Web
Microsoft
 

Microsoft ha chiuso il terzo trimestre fiscale 2024 con un fatturato di 61,9 miliardi di dollari e un utile netto di 21,9 miliardi di dollari, dati rispettivamente in crescita del 17% e del 20% sullo stesso periodo dello scorso anno.

Tra i dati interessanti c'è l'andamento di Windows, con ricavi legati alle licenze OEM migliori del previsto, un +11% su base annua sorprendente visto Microsoft si aspettava una relativa stabilità. La casa di Redmond conta di aumentare i ricavi OEM di Windows durante l'estate, con il lancio dei nuovi AI PC basati su chip Qualcomm Snapdragon X Elite e X Plus.

Male la divisione Devices, quella dei Surface, con un calo del fatturato del 17%. Un andamento negativo che si protrae ormai da oltre 12 mesi, nonostante i nuovi prodotti e che dovrebbe confermarsi anche il prossimo trimestre.

L'andamento della divisione Gaming è segnato dall'acquisizione di Activision Blizzard, quindi il 55% dei ricavi non stupisce. Si segnala però un calo del 31% delle vendite di console e un +62% per quanto riguarda i ricavi legati a contenuti e servizi Xbox - anche in questo caso legati principalmente ad Activision Blizzard.

A febbraio Microsoft disse che Xbox Game Pass contava circa 34 milioni di abbonati, inclusi i membri Xbox Game Pass Core (in precedenza Xbox Live Gold). Recentemente la casa di Redmond, inoltre, ha varato un importante cambiamento strategico, portando quattro giochi precedentemente esclusivi su PS5, con alcuni in arrivo anche su Nintendo Switch.

"Stiamo espandendo i nostri giochi su nuove piattaforme, portando per la prima volta quattro di quelli preferiti dai fan su Nintendo Switch e Sony PlayStation", ha affermato il CEO Satya Nadella. "In effetti, all'inizio di questo mese avevamo 7 giochi tra i primi 25 sul PlayStation Store, più di qualsiasi altro editore".

Nel complesso la divisione More Personal Computing ha raggiunto un fatturato di 15,6 miliardi di dollari, in crescita del 17%.

Il fatturato del segmento "Productivity and Business Processes" è salito del 12% a 19,6 miliardi di dollari grazie al buon andamento di Office (gli abbonati consumer a Microsoft 365 sono 80,8 milioni), LinkedIn, i prodotti Dynamics e i servizi cloud. Quanto ad Azure, un aumento del fatturato del 31% ha permesso di portare la divisione Intelligent Cloud a 26,7 miliardi di dollari, con un incremento del 21%.

Nella crescita di Azure e altri servizi cloud, i ricavi legati ai servizi di intelligenza artificiale hanno contribuito per sette punti, dando una prima indicazione dei potenziali ricavi di Microsoft nel settore dell'IA dopo i grandi investimenti soprattutto su OpenAI.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
UtenteHD26 Aprile 2024, 14:13 #1
Sono contento per Lor, per Noi tra qualche anno non no perche' cosi' si da' una spinta al tutto sul cloud e quindi tutti i fatti miei salvati ed al sicuro (gia' qui..) sui serve di chissa' chi e chissa' dove ed alla situazione che per avere un nuovo Windows devo cambiare il PC ogni volta.. vedremo le nuove restrizioni per il nuovo Win12..
Poi vero che nessuno Ti costringe con Win, io a casa uso senza problemi Linux Mint, ho visto video dove con Mint, wine, dxvk, vk3d ci cirano pure i giochi dx12 e se ci girano quelli pensa al lavoro che gi gira tutto e nel peggiori dei casi si usa la VM che gia' uso con Win10, quindi si risolve tutto, ma il discorso e' che non e' corretto costringere a cambiare PC, mettere tutto su cloud (non ora perlo di eventuale futuro che hanno gia' detto volere) ed altro..
Ma forse sto andando troppo aventi nel tempo, vedremo come va.
Kuriosone26 Aprile 2024, 14:21 #2
I prossimi trimestri saranno migliori con le pubblicità che imporranno agli utenti di Windows 11. Complimenti a Microsoft ma per chi non ha esigenze strettamente lavorative consiglio il più facile, veloce e completo linux Mint versione su Debian, ci fate le stesse cose in completa privacy e gratuitamente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^