Windows 8 fa arrabbiare Steve Ballmer: tutta colpa dei consumi energetici

Windows 8 fa arrabbiare Steve Ballmer: tutta colpa dei consumi energetici

Steve Ballmer critica pesantemente l'autonomia del proprio tablet basato su piattaforma SnapDragon di Qualcomm

di pubblicata il , alle 09:13 nel canale Web
WindowsSnapdragonQualcommMicrosoft
 
48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
argent8821 Dicembre 2011, 14:01 #21
oppure è possibile che quel carico di lavoro che teneva l'i5 del samsung al minimo quì abbia tenuto il qualcomm sempre al massimo.

Veeedremo.
Mi sembra più ragionevole l'approccio dal basso di Android e iOS che partono da dispositivi più piccoli per arrivare ai tablet rispetto a quello di windows che porta dai PC ai tablet, vedremo. Ma questo mi ricorda l'infelice wm6.5 con il marketplace già chiuso, che vende più di wp7 a leggere certi grafici...
Devil40221 Dicembre 2011, 14:05 #22
Anche mettendola così, un arm al massimo consuma sempre meno di un i5 al minimo, e concorderai con me, che se sta al massimo, è evidente che c'è qualcosa che non va...

Comunque sia, io un tablet w8 lo comprerei se dovesse risultare un buon os.. dopotutto, avere un os completo sarebbe fantastico secondo me...
MaxArt21 Dicembre 2011, 14:09 #23
Originariamente inviato da: Pier2204
Ma sono notizie che hanno il valore di niente, uno come Ballmer di cose colorite ne tira fuori ogni giorno, è più facile che si sia dimenticato di caricare il tablet la notte
Mi viene il dubbio che tu le notizie non le legga affatto e ti limiti ai titoli...
Come hai potuto mancare una cosa simile: "Pare infatti che nel corso della giornata di lavoro e giunto alle 4 del pomeriggio il CEO di Microsoft abbia inveito contro il proprio dispositivo dichiarandosi "spazientito" per aver dovuto collegare ben 5 volte il caricabatterie"?

Originariamente inviato da: beppe90
Ma che c'entra Windows 8 al massimo è un problema della piattaforma snapdragon o al massimo della batteria...ma questi titoli fuorvianti??neanche su novella 2000...
Ma diciamo pure che è proprio colpa del SO, visto che la piattaforma ha perfettamente dimostrato di essere in grado di reggere diverse ore.

Originariamente inviato da: Devil402
Ragazzi, era un prototipo su piattaforma snapdragon in sample, e SO in beta..
Se quello fosse stato il problema non c'era motivo di arrabbiarsi. Ballmer sembrerà un idiota ma non si sta a capo della Microsoft per caso, e saprà ben distinguere se il problema è nello stadio di sviluppo o in Windows 8 in sé.
Devil40221 Dicembre 2011, 14:14 #24
@MaxArt: Se leggi l'articolo su testate un tantino meno provocatrici in quanto a titoli, scoprirai che a parte "La batteria fa schifo" Ballmer non abbia detto nient'altro. Oltretutto, dove l'hai letto che la piattaforma regge diverse ore? Non sappiamo nemmeno che batteria monta o che chip monta.. sappiamo solo che è la next-gen di snapdragon..

E sinceramente, vedendo l'autonomia di un tablet con un i5 in confronto a quella che si ottiene con un arm, non posso che notare come sia impossibile senza bug e/o problemi hardware. Il tablet del build arriva alle 5 ore, ed un tablet arm non fa nemmeno un ora in fin dei conti? (metti caso, dalle 9 di mattina fino alle 4 di pomeriggio, sono 7-8 ore... caricarlo 5 volte vuol dire che non tiene nemmeno un ora - un ora e mezza). Io credo che ballmer si sia lamentato con i produttori, magari per la batteria equipaggiata che non è delle migliori (pur non sapendo se si tratta di bug software o meno).
Unrealizer21 Dicembre 2011, 14:15 #25
Originariamente inviato da: Duncan
Semmai è proprio Windows 8 avido di risorse, non si capirebbe come mai con altre piattaforme il solito hardware giri alla perfezione.

Adattare un SO desktop ad un tablet non è un'operazione banale.

Su iOS hanno profilato quali sono le operazioni che possono usare il multitasking, su Android qualcosa di simile e comunque sono sistemi pensati per dispositivi che devono risparmiare la batteria, Windows 8 no.

Ms lo vole usare come cavallo di troia per spezzare il duopolio attuale, ma non è un'operazione tecnologica semplice.


Su win8 le app metro seguono lo stesso paradigma di ios e WP7, con una sola app attiva in foreground, e soltanto i servizi di sistema in background. Ovviamente ciò non si applica alla parte "desktop", ma gli ultimi rumor dicono che non sarà inclusa sui tablet (spero non sia così, personalmente)

Originariamente inviato da: Xeus32
La mia impressione è che windows 8 non sia compatibile con tale applicazione. Mi spiego:
Sia iOS che Android sono sistemi operativi orientati ad eventi, in pratica se l'utente non da input il sistema operativo tiene in stendby l'applicazione. Ovviamente ci sono le eccezioni ma di base l'approccio per risparmiare la batteria è quello.
Adesso windows 8 si porta con se l'approccio standard con un processo principale e non ad eventi. Questo non è tanto vero nell'interfaccia metro ma in tutte le cose che girano in background (ciò che non avviene sui sistemi concorrenti).
E' quindi abbastanza palese avere un consumo di batteria maggiore su un sistema non ottimizzato per tali device.
La mia impressione è che MS abbai fatto un ottimo lavoro a livello di interfaccia grafica ed altro ma che rimanga da fare molto lavoro su tutti quei servizi che girano in background, complici di un eccessivo consumo di batteria.
In più sono curioso se ci sarà di nuovo la corsa ai driver e affini. Perchè se così fosse sarebbe una tragedia, l'ottimizzazione di questi device deriva principalmente dall'ottimizzazione dei driver e si sa come va il mercato PC.


.NET è basato sugli eventi, idem WinRT
Duncan21 Dicembre 2011, 14:33 #26
@Unrealizer

Il problema di windows 8 non è tanto limitare l'uso ad un app e servizi, ma è tutto il SO che va ristrutturato e pensato per quell'uso è li che perde punti rispetto a soluzioni specifiche che già esistono.
Unrealizer21 Dicembre 2011, 14:40 #27
Originariamente inviato da: Duncan
@Unrealizer

Il problema di windows 8 non è tanto limitare l'uso ad un app e servizi, ma è tutto il SO che va ristrutturato e pensato per quell'uso è li che perde punti rispetto a soluzioni specifiche che già esistono.


E non pensi sia stato fatto, proprio su Metro?
WarDuck21 Dicembre 2011, 14:46 #28
Originariamente inviato da: Duncan
@Unrealizer

Il problema di windows 8 non è tanto limitare l'uso ad un app e servizi, ma è tutto il SO che va ristrutturato e pensato per quell'uso è li che perde punti rispetto a soluzioni specifiche che già esistono.


No, il punto è che nessuno ha visto Windows 8 RTM, nemmeno Ballmer.
Duncan21 Dicembre 2011, 14:59 #29
Metro sul consumo incide, ma molto meno di quello che c'è sotto.

Beh, logicamente avrà provato una versione di sviluppo e si sarà lamentato, lungi da da me dire che W8 avrà il medesimo comportamento, vedremo e giudicheremo quando uscirà, ho commentato quello che riporta la notizia.
Devil40221 Dicembre 2011, 15:02 #30
Il punto è che ballmer s'è lamentato del dispositivo, della batteria... non di W8.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^