Reddit studia con Google una partnership più profonda per l’addestramento AI

Reddit studia con Google una partnership più profonda per l’addestramento AI

Reddit è in trattative con Google per un nuova intesa sull’uso dei dati: l’obiettivo è superare i contratti a prezzo fisso introducendo formule dinamiche e una maggiore integrazione con l’AI, così da valorizzare il ruolo dei contenuti generati dagli utenti

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Web
Reddit
 

Reddit sta intrattenendo una serie di colloqui preliminari con Alphabet per siglare un nuovo accordo di condivisione dei contenuti. Al centro delle trattative c'è la volontà, da parte della piattaforma di user-generated content, di andare oltre il modello di licenza tradizionale e ottenere maggiore valore dalle intese future, in un momento in cui i dati della piattaforma rivestono un ruolo chiave tanto nei risultati di ricerca quanto nell’addestramento dell’intelligenza artificiale generativa.

Fonti anonime vicine ai confronti indicano che Reddit sta cercando un'integrazione più profonda con i prodotti e servizi AI di Google, esplorando la possibilità di proporre una partnership con lo scopo di incentivare gli utenti a diventare contributori attivi alle community di Reddit, così da trasformare il traffico generato da Google in contenuti utili per le attività di addestramento dei modelli.

I dirigenti della piattaforma osservano infatti che il traffico proveniente da Google non riesca ad avere un particolare valore in termini di fidelizzazione, in quanto spesso chi è alla ricerca di risposte rapide non diventa un utente attivo della community, ma si limita a leggere ciò che gli interessa in quel preciso momento senza fare ritorno. E' il motivo per cui i confronti con il colosso di Mountain View si stanno spostando sull'esplorazione di meccanismi che possano portare più visitatori ad interagire in maniera più continuativa con la community, con lo scopo di innescare un circolo virtuoso.

Reddit, però, si sta guardando intorno: la società sta infatti considerando la possibilità di ampliare la collaborazione anche con OpenAI, proponendo una formula di prezzi dinamici: il compenso da corrispondere aumenterebbe proporzionalmente al valore che i dati della piattaforma assumono per le risposte delle AI. Si tratterebbe di una svolta rispetto agli accordi tradizionali basati su compensi fissi per l’uso dei contenuti.

Gli accordi attualmente in essere sia con Alphabet/Google, sia con OpenAI erano stati annunciati da Reddit nel gennaio dello scorso anno, per un valore complessivo (assieme ad altri contratti minori) di 203 milioni di dollari e con una durata media di 2-3 anni. Reddit rappresenta una fonte di dati di particolare valore per l'addestramento dei modelli linguistici di grandi dimensioni, in quanto può contare su contenuti che riflettono esperienze reali degli utenti, e discussioni approfondite tra esseri umani e non è un caso che Reddit sia una delle fonti più citate dai principali sistemi AI.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^