Microsoft aiuta Google per rendere Chrome un browser migliore, e più fluido
Nonostante i celeberrimi attriti fra Microsoft e Google, le due società stanno collaborando per l'introduzione dei Pointer Event su Chrome, in grado di correggere l'aspetto forse meno convincente del browser di Mountain View
di Nino Grasso pubblicata il 27 Marzo 2015, alle 10:31 nel canale WebGoogleMicrosoft
Utilizzando Chrome su un tablet Windows o su alcuni modelli di smartphone Android è facile verificare prestazioni deprecabili nello scorrimento delle pagine, soprattutto durante il loro caricamento. Il supporto al touchscreen non è allo stesso livello di Internet Explorer o altri browser mobile e desktop, ma è un problema di cui Google è al corrente e che la società prevede di correggere nel prossimo futuro.
Big G ha annunciato mercoledì di aver pianificato l'introduzione dei Pointer Event su Chrome, uno standard che Microsoft già supporta da tempo sul suo Internet Explorer, così come anche Mozilla su Firefox e Opera. Google si è sempre mantenuta fedele ai Touch e Mouse Event, tecnologie che, secondo Rick Byers di Google, conducono alle prestazioni nello scrolling meno consistenti rispetto alle proposte concorrenti.
"Sostituendo tutti gli handler touch event con i pointer event affronteremo la principale fonte dei problemi nello scroll che vediamo su Android". Novità che sperimenteremo in futuro non solo sugli smartphone, ma anche su tutte le versioni di Chrome con cui è prevista l'interazione attraverso touchscreen. Non si tratta di una feature che vedremo dall'oggi al domani tuttavia .
Google la integrerà probabilmente in una versione preliminare del browser web nel prossimo futuro, ma sarà necessario un periodo di prova consistente perché i Pointer Event diventino lo standard de facto anche per il browser di Mountain View. È comunque interessante notare che nell'introduzione della feature, voluta a gran voce dalla community, ha avuto e avrà un ruolo indispensabile Microsoft.
"Jacob Rossi del team IE è stato particolarmente d'aiuto", scrive Byers nel suo post, "permettendoci di capire la loro esperienza con i Touch Event e aiutandoci ad implementare i Pointer Event". Le due società vivono negli ultimi anni una forte rivalità per via di alcune questioni nell'ambito della sicurezza e altre dispute in ambiente mobile, problematiche che tuttavia nel caso delle nuove aggiunte su Chrome non sembrano compromettere la possibilità di eventuali collaborazioni fra i due big del settore tecnologico.
59 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChrome Mengele Edition?
fornendo tecnologia, applicazioni e supporto
Ma le altre sono sempre restie a darlo.
Vedi youtube che non offre una applicazione specifica su Windows phone
o altri dinieghi di apple, facebook, Google, Samsung
mha...
fornendo tecnologia, applicazioni e supporto
Ma le altre sono sempre restie a darlo.
Vedi youtube che non offre una applicazione specifica su Windows phone
o altri dinieghi di apple, facebook, Google, Samsung
mha...
Forse perchè fino a ieri erano beelzebub?
Non l'avevi notato?
fornendo tecnologia, applicazioni e supporto
Ma le altre sono sempre restie a darlo.
Vedi youtube che non offre una applicazione specifica su Windows phone
o altri dinieghi di apple, facebook, Google, Samsung
mha...
chi la fa l'aspetti ...
chrome pesante? Ma dove, su xp 32 bit forse ...
su tutte le macchine che ho in firma và una cannonata, rispetto a firefox e safari la velocità di caricamento delle pagine é imbarazzante, gestione dei preferiti intuitiva e tutte le impostazioni che servono le trovi subito e sono chiare, al contrario di quel delirio cervellotico di IE.
L'unico neo che ho trovato finora é che su linux hanno tolto il supporto al plugin java, ma vabbé sul sito della banca ci posso andare pure con firefox o con l'app mobile.
E' interessante notare, leggendo il link che ridireziona su google groups, che non risulterà essere qualcosa di banale e semplice, da qui i lunghi tempi prevedibili per la sua adozione, che si sommano al tempo già passato attualmente, prima di iniziare a pensare di prevedere il supporto a questa parte dello standard.
Dall'articolo invece non mi è chiaro il ruolo di aiuto di Microsoft nei confronti di Google.
Cioè saranno fatti accordi di licenza per implementare questa specifica in modo chiuso?
Quindi andrà a finire su google chrome e non su google chromium?
A me non piacerebbe un simile approccio questo è poco ma sicuro.
Insomma la forma d'aiuto che Microsoft darà a Google è rilevante ai fini di capire possibili spiacevoli conseguenze.
Ancora...
Ma tu sei parente di Alex?
Riguardo Chrome è ancora l'unico che non ha lo scrolling su Windows con i touch screen..meglio che gli da una mano microsoft va la
Perché non provate Chromium? http://chromium.woolyss.com/
Progetto OpenSource sul quale si basa Chrome (prima che gugol ci metta le mani)
Infatti è il browser che ho su openSuse insieme a Firefox. Considero FF comunque migliore sia nell'ambiente Linux che in quello Windows. Mia personale considerazione..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".