Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali già superati, il report è allarmante

Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali già superati, il report è allarmante

Il nuovo rapporto Planetary Health Check del Potsdam Institute segnala che 7 dei 9 processi vitali della Terra hanno superato la soglia di sicurezza. Tra i problemi più gravi: acidificazione degli oceani, cambiamento climatico, perdita di biodiversità, deforestazione e inquinamento. La resilienza del pianeta è sempre più a rischio.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Scienza e tecnologia
 

Lo stato di salute della Terra non è dei migliori. La conferma arriva dal nuovo rapporto Planetary Health Check, realizzato da Potsdam Institute for Climate Impact Research sulla base di dati aggiornati relativi a vari indicatori che mirano a offrire un'analisi multidisciplinare dello stato del pianeta. Secondo lo studio, su 9 processi che regolano la stabilità e la resilienza del pianeta, ben 7 sono già oltre la soglia di sicurezza.

Si tratta di un nuovo campanello d'allarme che conferma una situazione che, già da tempo, è al centro dell'attualità e delle analisi scientifiche. La Terra deve fare i conti con diversi problemi che, nel lungo periodo, possono rappresentare un rischio per la sopravvivenza del pianeta stesso. Ricordiamo che il 2024 è stato un anno record per il riscaldamento globale.

I problemi della Terra

L'ultima soglia superata dalla Terra riguarda l'acidificazione degli oceani, dovuta all'assorbimento di CO2 emessa dai combustibili fossili. Con l'avvio dell'era industriale, infatti, l'acidità è aumentata del 40% e ha ora superato i primi livelli di guardia.

Il parametro relativo all'acidificazione degli oceani è ora entrato nella fase denominata Increasing Risk, abbandonando la fase Safe Operating Space. Per il momento, in questa fase, rientrano solo due parametri ovvero l'inquinamento da aerosol (in calo a livello globale) e la riduzione dello strato di ozono, che mostra segnali di recupero grazie al Protocollo di Montréal.

 

 

Clicca per ingrandire

Per diversi altri parametri, invece, la situazione continua a essere difficile a partire dal cambiamento climatico e fino ad arrivare allo stato delle risorse idriche. Ci sono problemi anche per la biodiversità e per quanto riguarda la deforestazione.

Da non sottovalutare i rischi legati all'inquinamento da nuove sostanze chimiche, a causa dell'assenza di test e controlli sufficienti, e alla modifica dei cicli biogeochimici, a causa di un uso abbondante di fertilizzanti.

Il pianeta, secondo gli autori, si trova ora nella parte alta della "zona di pericolo", vicino all'area di alto rischio, in cui sarebbero possibili danni irreversibili ai sistemi che supportano la vita. La finestra per rientrare in uno spazio sicuro esiste ancora, ma si sta chiudendo rapidamente.

48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot28 Settembre 2025, 10:54 #1
Ma noi stiamo andando verso l'elettrificazione delle auto. Problema risolto.
kratos028 Settembre 2025, 11:01 #2
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ma noi stiamo andando verso l'elettrificazione delle auto. Problema risolto.


hai dimenticato le ztl nelle città. I Suv elettrici ci salveranno dai disastri fatti dalle fiat uno e dalle Panda 750
demon7728 Settembre 2025, 11:08 #3
Ma non è che c'è tanto da girarci attorno, siamo semplicemente fottuti, questo è.
Ciò che si è tentato di fare è molto meno di un bicchiere d'acqua per spegnere un incendio.
Il processo di trasformanzione del clima con tutte le conseguenze annesse andrà avanti senza ostacoli e la popolazione terrestre semplicmente ne subirà le conseguenze.

Io per fortuna non ho figli di cui debba preoccuparmi.
Se mi dice bene faccio in tempo a vivermi la mia vita prima che sia tutto veramente una merda.
Apple8028 Settembre 2025, 11:23 #4
Sono daccordo. Tutti i liquami e immondizia che ci sono nell 'oceano, ci resteranno per mooooltooo tempo. Calcolando che molta porcheria è derivata dal petrolio, man mano che si scompporrà , rovinerà in modo catastrofico il pianeta.

Il conto alla rovescia è iniziato da tempo, e non ci sarà modo di arrestarlo.
Nicodemo Timoteo Taddeo28 Settembre 2025, 11:23 #5
Bisognerebbe spiegarlo e sperare che lo capiscono nel cosiddetto "terzo mondo" dove si fanno ancora figli come conigli, ma siccome le religioni impongono di farne sempre di più non lo capiranno mai. Ad esempio visto che la striscia di Gaza è sotto osservazione da tre anni, andiamo a vedere che anche in una situazione come quella attuale continuano a sfornare figli come brioche e scusate tanto se sono triviale, totale mancanza di senso di responsabilità, che cavolo li metti a fare al mondo se non sai cosa li aspetta una volta usciti dal tuo grembo?

Leggevo di una signora di 27 anni morta sotto i bombardamenti assieme ai suoi 4 figli. Quattro figli a ventisette anni in una realtà come Gaza, anche Gaza prima della guerra? Da irresponsabili.
Ginopilot28 Settembre 2025, 11:29 #6
Originariamente inviato da: demon77
Ma non è che c'è tanto da girarci attorno, siamo semplicemente fottuti, questo è.
Ciò che si è tentato di fare è molto meno di un bicchiere d'acqua per spegnere un incendio.
Il processo di trasformanzione del clima con tutte le conseguenze annesse andrà avanti senza ostacoli e la popolazione terrestre semplicmente ne subirà le conseguenze.

Io per fortuna non ho figli di cui debba preoccuparmi.
Se mi dice bene faccio in tempo a vivermi la mia vita prima che sia tutto veramente una merda.


Noi come italia e come europa non possiamo nulla, il nostro contributo è talmente basso che anche se sparissimo del tutto, non cambierebbe nulla.
Notturnia28 Settembre 2025, 11:59 #7
È pieno di ignoranti che continuano a fare 4-10 figli aumentando a dismisura i consumi e hanno un rispetto per l’ambiente che è pari a zero..

Cosa vogliamo fare noi che non siamo neanche il 5% del pianeta quando alla maggior parte della popolazione non interessa NIENTE salvaguardare il pianeta stesso perchè credono di essere ancora in una guerra religiosa per invadere il mondo ?

Dai.. è tempo perso quello che stiamo facendo mentre il resto del pianeta viene distrutto da inquinamento e guerre insulse.. solo 7 limiti vitali su 9 superati ? Meglio di quello che credevo.. ormai il pianeta è fregato e noi con lui dovremo adeguarci al futuro ma se non risolviamo prima il problema della sovrappopolazione non servirà a niente

Qualcuno vede e male l’inverno demografico europeo e ci sta spiegando che l’invasione di chi sta devastando la nostra cultura è giusta..

L’inverno demografico è giusto invece ma serve in tutto il mondo e l’arrivo degli androidi per sostituirci al lavoro sarebbe stato perfetto, meno umani e più androidi e la qualità della vita forse sarebbe migliorata invece stiamo importando persone che non hanno rispetto per niente e nessuno in un momento in cui andrebbe alla grande il calo MONDIALE della popolazione per salvare il pianeta.. altro che auto a pile…
Kuriosone28 Settembre 2025, 12:00 #8
Dovremmo tornare a vivere in caverne e palafitte, Paura Punizione e Pane sono i pilastri di ogni sistema Autoritario e tirannico passato, presente e futuro, solo la consapevolezza ed il pensiero libero e critico libererà le masse da questo giogo millenario iniziato dalle religioni ed adottato dai poteri temporali e materiali di ogni epoca.
Notturnia28 Settembre 2025, 12:00 #9
Originariamente inviato da: Ginopilot
Noi come italia e come europa non possiamo nulla, il nostro contributo è talmente basso che anche se sparissimo del tutto, non cambierebbe nulla.


Come Italia ed Europa stiamo sparendo ma in cambio di un aumento di popolazione con scarso rispetto per persone e ambiente purtroppo..
raxas28 Settembre 2025, 12:02 #10
riguardo all'inquinamento, si tenga conto di tutte le esplosioni che, in tre anni e mezzo,
sono state fatte in Ucraina, Russia e dintorni,
da bombe di diverso tipo e centinaia, o migliaia,
anche potentissime, e tossiche
inclusi gli incendi di raffinerie e oleodotti,

ed è evidente che in Ucraina non hanno i fiori che portano la pace contro la guerra, comunque.
se uno non dovesse difendersi perchè altrimenti sporca l'ambiente la logica diventa diversa:
pace russa in un continuum di persone conniventi o costrette materialmente e mentalmente

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^