Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali già superati, il report è allarmante
Il nuovo rapporto Planetary Health Check del Potsdam Institute segnala che 7 dei 9 processi vitali della Terra hanno superato la soglia di sicurezza. Tra i problemi più gravi: acidificazione degli oceani, cambiamento climatico, perdita di biodiversità, deforestazione e inquinamento. La resilienza del pianeta è sempre più a rischio.
di Davide Raia pubblicata il 28 Settembre 2025, alle 10:01 nel canale Scienza e tecnologiaLo stato di salute della Terra non è dei migliori. La conferma arriva dal nuovo rapporto Planetary Health Check, realizzato da Potsdam Institute for Climate Impact Research sulla base di dati aggiornati relativi a vari indicatori che mirano a offrire un'analisi multidisciplinare dello stato del pianeta. Secondo lo studio, su 9 processi che regolano la stabilità e la resilienza del pianeta, ben 7 sono già oltre la soglia di sicurezza.
Si tratta di un nuovo campanello d'allarme che conferma una situazione che, già da tempo, è al centro dell'attualità e delle analisi scientifiche. La Terra deve fare i conti con diversi problemi che, nel lungo periodo, possono rappresentare un rischio per la sopravvivenza del pianeta stesso. Ricordiamo che il 2024 è stato un anno record per il riscaldamento globale.
I problemi della Terra
L'ultima soglia superata dalla Terra riguarda l'acidificazione degli oceani, dovuta all'assorbimento di CO2 emessa dai combustibili fossili. Con l'avvio dell'era industriale, infatti, l'acidità è aumentata del 40% e ha ora superato i primi livelli di guardia.
Il parametro relativo all'acidificazione degli oceani è ora entrato nella fase denominata Increasing Risk, abbandonando la fase Safe Operating Space. Per il momento, in questa fase, rientrano solo due parametri ovvero l'inquinamento da aerosol (in calo a livello globale) e la riduzione dello strato di ozono, che mostra segnali di recupero grazie al Protocollo di Montréal.
Clicca per ingrandire
Per diversi altri parametri, invece, la situazione continua a essere difficile a partire dal cambiamento climatico e fino ad arrivare allo stato delle risorse idriche. Ci sono problemi anche per la biodiversità e per quanto riguarda la deforestazione.
Da non sottovalutare i rischi legati all'inquinamento da nuove sostanze chimiche, a causa dell'assenza di test e controlli sufficienti, e alla modifica dei cicli biogeochimici, a causa di un uso abbondante di fertilizzanti.
Il pianeta, secondo gli autori, si trova ora nella parte alta della "zona di pericolo", vicino all'area di alto rischio, in cui sarebbero possibili danni irreversibili ai sistemi che supportano la vita. La finestra per rientrare in uno spazio sicuro esiste ancora, ma si sta chiudendo rapidamente.











Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Snap e Perplexity unite: dal prossimo anno le ricerche si potranno fare direttamente da Snapchat
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo avrebbe vietato i chip AI stranieri nei progetti pubblici
Microlino, simbolo italiano della mobilità elettrica, potrebbe spostare la produzione in Cina
Apple disattiverà la sincronizzazione delle reti Wi-Fi tra iPhone e Apple Watch in tutta l’UE
Google lancia l'allarme: attenzione ai malware che riscrivono il codice in tempo reale con l’AI
Primo test drive con Leapmotor B10: le cinesi così fanno paura | Video
'Non può essere un robot': l'umanoide di Xpeng si muove così fluidamente da diventare un caso
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max G2E in offerta: 450W di potenza e freni su entrambe le ruote, ora a 549€ su Amazon
Syberia Remastered è disponibile: il ritorno poetico di Kate Walker su PS5, Xbox e PC
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno pregiudizi razziali: ecco cosa è emerso con il dataset FHIBE
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano' — ecco come accaparrarselo subito
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16 e MacBook Air M4 a prezzi super scontati
Verso la fine della TV tradizionale? I giovani guardano sempre più TikTok e YouTube
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, TV e robot scontati di centinaia di Euro: le migliori offerte Amazon con diverse idee regalo









48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohai dimenticato le ztl nelle città. I Suv elettrici ci salveranno dai disastri fatti dalle fiat uno e dalle Panda 750
Ciò che si è tentato di fare è molto meno di un bicchiere d'acqua per spegnere un incendio.
Il processo di trasformanzione del clima con tutte le conseguenze annesse andrà avanti senza ostacoli e la popolazione terrestre semplicmente ne subirà le conseguenze.
Io per fortuna non ho figli di cui debba preoccuparmi.
Se mi dice bene faccio in tempo a vivermi la mia vita prima che sia tutto veramente una merda.
Il conto alla rovescia è iniziato da tempo, e non ci sarà modo di arrestarlo.
Leggevo di una signora di 27 anni morta sotto i bombardamenti assieme ai suoi 4 figli. Quattro figli a ventisette anni in una realtà come Gaza, anche Gaza prima della guerra? Da irresponsabili.
Ciò che si è tentato di fare è molto meno di un bicchiere d'acqua per spegnere un incendio.
Il processo di trasformanzione del clima con tutte le conseguenze annesse andrà avanti senza ostacoli e la popolazione terrestre semplicmente ne subirà le conseguenze.
Io per fortuna non ho figli di cui debba preoccuparmi.
Se mi dice bene faccio in tempo a vivermi la mia vita prima che sia tutto veramente una merda.
Noi come italia e come europa non possiamo nulla, il nostro contributo è talmente basso che anche se sparissimo del tutto, non cambierebbe nulla.
Cosa vogliamo fare noi che non siamo neanche il 5% del pianeta quando alla maggior parte della popolazione non interessa NIENTE salvaguardare il pianeta stesso perchè credono di essere ancora in una guerra religiosa per invadere il mondo ?
Dai.. è tempo perso quello che stiamo facendo mentre il resto del pianeta viene distrutto da inquinamento e guerre insulse.. solo 7 limiti vitali su 9 superati ? Meglio di quello che credevo.. ormai il pianeta è fregato e noi con lui dovremo adeguarci al futuro ma se non risolviamo prima il problema della sovrappopolazione non servirà a niente
Qualcuno vede e male l’inverno demografico europeo e ci sta spiegando che l’invasione di chi sta devastando la nostra cultura è giusta..
L’inverno demografico è giusto invece ma serve in tutto il mondo e l’arrivo degli androidi per sostituirci al lavoro sarebbe stato perfetto, meno umani e più androidi e la qualità della vita forse sarebbe migliorata invece stiamo importando persone che non hanno rispetto per niente e nessuno in un momento in cui andrebbe alla grande il calo MONDIALE della popolazione per salvare il pianeta.. altro che auto a pile…
Come Italia ed Europa stiamo sparendo ma in cambio di un aumento di popolazione con scarso rispetto per persone e ambiente purtroppo..
sono state fatte in Ucraina, Russia e dintorni,
da bombe di diverso tipo e centinaia, o migliaia,
anche potentissime, e tossiche
inclusi gli incendi di raffinerie e oleodotti,
ed è evidente che in Ucraina non hanno i fiori che portano la pace contro la guerra, comunque.
se uno non dovesse difendersi perchè altrimenti sporca l'ambiente la logica diventa diversa:
pace russa in un continuum di persone conniventi o costrette materialmente e mentalmente
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".