Smartphone pieghevoli sempre più diffusi: crescita record nei prossimi due anni

Smartphone pieghevoli sempre più diffusi: crescita record nei prossimi due anni

Gli smartphone pieghevoli si preparano a vivere un periodo di forte crescita: nel corso dei prossimi due anni, infatti, le spedizioni potrebbero raddoppiare rispetto ai dati del 2025

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Telefonia
 

Gli smartphone pieghevoli sono in circolazione da qualche tempo, ma non si sono ancora ritagliati una posizione di primo piano sul mercato. I 2025, infatti, dovrebbe chiudersi con spedizioni stabili rispetto allo scorso anno. All'orizzonte, però, cè un punto di svolta per tutto il settore. Tra il 2026 e il 2027, infatti, le spedizioni di smartphone pieghevoli su scala globale potrebbero registrare una decisa accelerazione, anche grazie all'arrivo del nuovo iPhone con display pieghevole. La previsione arriva da un report di Omdia e Canalys.

Una crescita record in arrivo

Le stime di crescita evidenziate dallo studio confermano una vera e propria rivoluzione per il settore dei pieghevoli. Il 2025, infatti, si chiuderà con circa 15,2 milioni di unità spedite e un risultato in linea con quello del 2024. Per il 2026, invece, si prevede un totale di 23,4 milioni di unità, con una crescita del 54%. Dati positivi anche per il 2027 con un totale di 31,4 milioni di unità (il doppio rispetto al 2025) e una crescita del 34%.

Attualmente, la Cina guida il mercato dei pieghevoli che, però, resta una nicchia del settore degli smartphone, rappresentando il 3% delle spedizioni del mercato cinese. Nel primo semestre del 2025, Huawei ha confermato un ruolo di leader tra i produttori, con il 48% di market share. A seguire, Samsung con il 20%. I dati del secondo semestre, invece, saranno molto diversi, grazie soprattutto al debutto dei nuovi Galaxy Z che stanno raccogliendo ottimi risultati, garantendo una crescita importante per Samsung.  

Secondo il report, i pieghevoli continuano a essere una nicchia del settore, "rappresentando tra l'1 e l'1,5% dei volumi globali e solo il 5% dei dispositivi con un prezzo superiore a 700 dollari". Questa categoria di dispositivi continuerà a occupare la fascia alta del mercato, con un prezzo sensibilmente superiore rispetto agli smartphone tradizionali sia per quanto riguarda i flip phone che, soprattutto, i Fold.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
agonauta7828 Settembre 2025, 09:01 #1
Ho molti colleghi , amici e conoscenti . Ne avessi visto uno con un pieghevole negli ultimi anni , ma uno che sia uno
asdf28 Settembre 2025, 09:44 #2
Quindi le spedizioni raddoppieranno passando dall'1,5% al 3%.
Non mi sembra un gran risultato.
Falcoblu28 Settembre 2025, 10:03 #3
Originariamente inviato da: agonauta78
Ho molti colleghi , amici e conoscenti . Ne avessi visto uno con un pieghevole negli ultimi anni , ma uno che sia uno


Confermo, stessa cosa anche per me, mai visto un pieghevole e in ufficio aperto al pubblico viene non so quanta gente, poi che qualcuno li compri non ci sono dubbi ma da qui a dire che sono sempre più diffusi a mio avviso ce ne passa, anche perché francamente di persone disposte a spendere più di 2000€ per un telefono non ne conosco e quelle che hanno la possibilità sono molto dubbiose sul prodotto per il discorso della piega e relativa affidabilità, ecc...

Per quanto mi riguarda ho provato un Fold 7 e l'ho trovato davvero scomodo quando devi aprirlo visto che mancano, come dire, degli inserti dedicati per facilitare l'operazione (cosa peraltro evidenziata in quasi tutte le recensioni...) insomma alla fine della fiera lo usi solo con il display esterno come uno smartphone classico e allora perde il suo senso, a mio avviso continueranno a essere un prodotto di nicchia, almeno per adesso...
gnpb28 Settembre 2025, 10:13 #4
Ah ma gli smartphone pieghevoli si possono comprare solo on-line?
Forse più che "spedizioni" shipments andrebbe tradotto come "consegne"...

Comunque in ufficio da me ce ne sono 2, entrambi flip e di Motorola. Chiusi sono lunghi la metà ma parecchio spessi, costo a parte non mi sembra un gran vantaggio.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^