HTML5 Labs di Microsoft per accelerare sviluppo e uso di HTML5
Microsoft ha reso disponibile HTML5 Labs attraverso il quale gli sviluppatori potranno accedere a risorse utili per le fasi di test
di Fabio Boneschi pubblicata il 22 Dicembre 2010, alle 10:54 nel canale WebMicrosoft
Le possibilità offerte da HTML5 stanno pian piano raggiungendo gli utenti che, in parte in modo del tutto passivo, hanno la possibilità di sperimentare queste novità attraverso il browser web. Nelle scorse ore Microsoft ha annunciato un nuovo importante progetto dedicato agli sviluppatori che intendono sperimentare con HTML5 e, ovviamente, questa novità coinvolge anche Internet Explorer 9.
Non ci troviamo di fronte all'ennesima Platform Preview di Internet Explorer 9 il cui rilascio ormai in RC è atteso per i prossimi mesi; la novità Microsoft si chiama HTML 5 Labs e intende mettere a disposizione degli sviluppatori utili strumenti di lavoro.
È ben noto che alcune parti di HTML5 necessitano ancora di sviluppo e non sono ancora pronte per una distribuzione di massa, cioè per essere utilizzate su siti web accessibili da un elevato numero di utenti finali, attraverso dispositivi differenti e software di vari produttori. Proprio per il test di queste parti ancora non utilizzabili su larga scala Microsoft ha creato HTML5 Labs.
In Internet Explorer 9 Microsoft ha scelto un approccio cauto nell'implementazione di HTML5 occupandosi solo delle specifiche ritenute stabili. Attraverso HTML5 Labs gli sviluppatori avranno a disposizione elementi per effettuare test anche di altre funzionalità e l'area web sarà costantemente aggiornata. Inoltre, da HTML5 Labs saranno raggiungibili anche altre risorse dedicate allo sviluppo. Per il momento sono disponibili risorse per il test di Web Sockets e IndexedDB.









Recensione Google Pixel Watch 5: sembra lo stesso, ma al polso la differenza si sente
Nokia Innovation Day 2026: la sovranità europea passa dal mercato unico e dai laboratori italiani del gruppo
In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motore centrale da 100 Nm per il divertimento a 360 gradi
Ray-Ban Meta Audio: arrivano gli occhiali smart senza fotocamera, con audio open-ear e fino a 12 ore di autonomia
Apple TV 4K: chip A19, CPU più veloce del 50% e surround con quattro HomePod
Il mercato console sprofonda: i rincari continui frenano le vendite di Microsoft e Sony
Apple Home Collection: videocamere 2,5K, serrature UWB e termostati Matter per l'ecosistema Casa
Apple presenta HomeView, il nuovo hub domestico con Siri AI e Apple Intelligence
Apple HomePod mini 2 arriva in Italia: audio surround, Sound Glow e nuovi colori a 169 euro
SFSCON 2026: la sovranità digitale al centro della South Tyrol Free Software Conference
Cooler Master GPU Shield arriva in Europa: monitora il connettore della scheda video e interviene in caso di anomalie
Wolters Kluwer Tax & Accounting potenzia la suite Genya con nuove funzioni di IA
NVIDIA accelera il DLSS 5: il nuovo modello è fino a 10 volte più veloce rispetto a marzo
Character.ai in bancarotta, Disney pronta a banchettare sugli asset con 20 milioni di dollari
realme passa a ColorOS 17 con Android 17, aggiornamenti da ottobre per quattro modelli
OPPO presenta ColorOS 17: più fluidità, AI agentica e nuove funzioni per gli smartphone
Giochi PS2 su smartphone Android: ARMSX2 2.8.3 migliora notevolmente il supporto









2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAlmeno gli sviluppatori sono pienamente consapevoli di stare usando strumenti non definitivi e che potrebbero subire cambiamenti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".