Triplex Xabre Pro @ VIC

Triplex Xabre Pro @ VIC

Recensione della scheda video di Triplex basata sul chip grafico SiS Xabre 400

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Schede Video
 

Dopo KyroZone, anche VIC ha pubblicato la recensione della scheda video Triplex Xabre Pro, basata sul processore grafico Xabre 400 di SiS.

I test prestazionali sono stati condotti su una piattaforma configurata in questo modo:

Configurazione per i test
Processore
AMD Athlon XP 1700+
Scheda Madre
Asus A7V266-EX
Chipset
Via Apollo KT266A
Ram
256 MB DDR PC2100 CL2
Sistema Operativo
Windows XP Professional
Versione dei drivers
SiS XTerminator versione 3.02a.02

I risultati ottenuti dai benchmark sono stati confrontati con quelli ottenuti dal testing delle schede video basate sulle seguenti GPU: GeForce 4 Ti4400, Radeon 8500, Radeon 7500, GeForce 4 MX440 e Kyro II.

Di seguito riportiamo un estratto delle conclusioni:

"[...]SiS ci ha sicuramente impressionato con il suo Xabre 400. Il supporto alle DirectX 8 è una delle miglior frecce che questo chip grafico abbia al suo arco. Le prestazioni sono quasi sempre superiori a quelle delle GeForce 4 MX440 e del Radeon 7500 raggiungendo in più di un’occasione chip grafici molto più complessi come il Radeon 8500. La qualità dell’immagine fornita è complessivamente molto buona anche se l’applicazione dei filtri alle texture è al di sotto della media. I driver sono ancora immaturi, ma siamo soltanto alle prime revisioni e ci riproponiamo di aggiornare questa recensione nel caso in cui nuovi driver comportino significativi aumenti delle prestazioni.[...]"

Per coloro i quali fossero interessati, la recensione, completa di molti altri benchmark e di una descrizione dettagliata del trattamento silver di triplex, è pubblicata a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
miche01 Luglio 2002, 12:54 #1
Io ancora non ho capito come vada in AA questa scheda... rulla o no? e la qualità del suo AA?
Fabio Cascio01 Luglio 2002, 12:54 #2
mmmmmmm interessante!!! Un chip sis all'altezza di una geffo 4 mx. Più concorrenza = prezzi + bassi!
Manwë01 Luglio 2002, 13:24 #3
Si ... ma la gente che continua a comprare nVidia solo per il nome aumenta.
TheSlug01 Luglio 2002, 14:11 #4
La gente stupida prende nvidia per il nome, i negozianti e la gente a cui non và di combattere tanto con i driver prendono nvidia perchè i denotator rimangono i driver più solidi che esistono per una scheda grafica. e lo dice un possessore di 8500.....
densou01 Luglio 2002, 17:31 #5
che c'entra slug?
dopo parecchi mesi hai avuto driver decenti ma dopo tutto la 8500 resta ancora salda tra le migliori schede
poi se overclokkata rende di brutto!

quindi tu hai la 8500, io tra poco la xab400
se 'sti xminator sono pessimi aspetterò
Mech01 Luglio 2002, 17:37 #6
Si ma che palle quando vuoi giocare al tuo gioco preferito ed al posto delle esplosioni ci sono quadretti neri ed il cielo è a scacchi.
Io sto ancora con Nvidia e i suoi detonator...
danylux01 Luglio 2002, 18:28 #7
ma sopratutto che palle quando compri altre schede video e il supporto a linux fa schifo..parliamo chiaro nvidia è l'unico che ha un supporto ottimo anche a linux..io schegliero sempre nvidia fnhe fara supporto per linux. e poi i giochi su linux vanno meglio che su windows
Tasslehoff01 Luglio 2002, 19:07 #8
Originariamente inviato da miche
[B]Io ancora non ho capito come vada in AA questa scheda... rulla o no? e la qualità del suo AA?


beh il FSAA su questa scheda va molto bene, ovviamente in relazione con le schede della sua fascia di mercato, mentre l'impatto sulla prestazioni del FSAA è devastante per GeF4 MX e Raddy 7500, per Xabre è tra i più bassi.

Cmq se proprio sbavi per il FSAA (personalmente non ho mai visto una cosa così inutile ) questa non penso che sia la scheda più adatta
Tasslehoff01 Luglio 2002, 19:13 #9
Originariamente inviato da danylux
[B]ma sopratutto che palle quando compri altre schede video e il supporto a linux fa schifo..parliamo chiaro nvidia è l'unico che ha un supporto ottimo anche a linux..io schegliero sempre nvidia fnhe fara supporto per linux. e poi i giochi su linux vanno meglio che su windows

piccola domanda?
Ma è veramente così importante il supporto linux per le schede video?

Rigiro la domanda, Linux fra quanto si imporrà come client?
Ovvero, fra quanto i giochi finalmente lo supporteranno veramente?

Vedi, io ci lavoro quotidianamente con Linux, in questo momento esatto sto scrivendo da un notebook da Red Hat 7.2, è un sistema operativo bellissimo, e molto performante, il problema è che tutto questo è limitato a lato server. Come client tutto questo non esiste per ora, quindi non credo che sia così necessario avere drivers bellissimi per Linux.

Poi non darei per scontato che i giochi girino meglio sotto linux, è una cosa tutta da vedere, mai dare nulla per scontato
Fabio Cascio01 Luglio 2002, 19:19 #10
Ma cos'è questo FSAA???