Mostrata scheda madre VIA mini-ITX dual processor

Dal prossimo anno VIA dovrebbe avviare la commercializzazione di soluzioni mini-ITX con due processori Eden-N. Mostrato a San Josè un prototipo funzionante
di Andrea Bai pubblicata il 12 Ottobre 2004, alle 17:37 nel canale Schede Madri e chipsetVIA ha mostrato un prototipo di una scheda madre in formato Mini-ITX dual processor in occasione del Fall Processor Forum di San Jose. Sono state mostrate due schede EPIA dual processor in un case rack a 1 unità, come è possibile vedere nella foto sotto. VIA spera di poter immettere sul mercato le schede Dual Processor, equipaggiate con processori Eden-N nel primo trimestre del 2005.

La scheda è basata su chipset formato dal northbridge CN400 e dal southbridge VT8237 e sarà provvista di connesione Gigabit e 10/100 Ethernet, 4 porte USB 2.0 e, secondo alcune voci non confermate, le porte DVI presenti sui prototipi dovrebbero essere confermate anche nelle versioni commerciali.

Dal momento che due CPU su singola scheda non sono abbastanza, VIA ha realizzato un prototipo di scheda a 4 processori. Il prototipo è solo a scopo dimostrativo e attualmente la compagnia non ha in programma di realizzare commercialmente alcuna soluzione EPIA Quad Processor.
Fonte: mini-itx.com
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSbavv
Marò quanto mi piaccionoL'unico dubbio che ho è se una EPIA biprocessore abbia anche qualche utilità, oltre ad essere un bell'esercizio di stile
OOOPS!
Avevo capito Nano ITXBeh, essendo Mini, diventa molto meno intrigante...
Mah!
contando che puoi metterle anche 2 in un rack 1U, in un armadio ce ne metti 4 a livello, ci sono 10 livelli, in una stanza 4x4 puoi mettere una decina di armadi..
in pratica in una cameretta ci metti 3200 processori a 1-1,4 ghz, che in se' per se' fanno un po pena, ma se messi con li giusto OS castom, per la giusta applicazione (computo in alu e fpu a basso livello di uscita, restando nei 128k di caches)..
bel cluster che ci viene!
X lucusta
Dai smettila, che sennò mi fai sbavareAnche perché a pensarci bene un cluster così consumerebbe cmq meno di un prescott singolo [asd]
non mi torna una cosa.
se la prima foto mostra 2 schede dual-proc in un rack, quindi 4 CPU in totale, perchè il task manager ne fa vedere solo 2?cos'è una versione "a rovescio" di Hypertreading, che mostra 2 CPU fisiche come una sola logica ... ? ;-))
Perche' hanno collegato due monitor distinti per le due schede, guarda meglio la prima foto, a destra vedi lo spigolo del secondo monitor.
www.mini-itx.com per vedere til task con 4 cpu attive
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".