Nuova GPU Volari Z7, soluzione 2D-only

Nuova GPU Volari Z7, soluzione 2D-only

Volari annuncia una nuova soluzione per i mercati server e thin client caratterizzata dall'assenza di funzionalità 3D

di pubblicata il , alle 17:37 nel canale Schede Video
 

XGI Technology ha annunciato la nuova GPU Volari Z7, una soluzione destinata a mercati ben definiti, come server e thin cliente, ma non per i personal computer consegnati in volumi. Tale soluzione non supporta alcun tipo di funzionalità 3D, esattamente come avviene in schede tipo ATI Radeon 7000.

Po-Han Lin, Senior Product Marketing Manager di XGI ha dichiarato: "Volari Z7 è attualmente una soluzione unica nel suo genere indirizzata ai mercati specializzati e caratterizzata da una flessibilità tale da poter supportare memorie DDR/DDR2/GDDR3. Tale flessibilità permette di accogliere meglio le esigenze e le nevessità dei nostri clienti e, di conseguenza, estendere il ciclo di vita dei prodotti."

Volari Z7 supporta connessione PCI e, come già detto memoria DDR/DDR2/GDDR3 in quantitativo da 8 a 128MB con bus 16/32 bit. XGI realizza la soluzione Z7 in un form-factor che permette di semplificare il design delle schede video.

"La soluzione Volari Z7 è realizzata grazie agli sviluppi ottenuti nella divisione notebook e, per questo motivo, garantisce bassi consumi e bassa dissipazione termica, uniti ad elevata stabilità." ha poi aggiunto Po-han Lin.

Volari Z7 supporta risoluzioni fino a 1600x1200 e offre pieno supporto per i sistemi operativi Microsoft Windows 2000 Server, Windows 2003 Server, Windows 2003 Server EM64T, RHEL 3.0, RHEL 3.0 EM64T, RHEL 4.0, NetWare 6.5 (Dos Mode), SUSE 9 e DOS. Attualmente la soluzione supporta AMD64 ed in futuro supporterà IA64.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ImperatoreNeo12 Ottobre 2004, 17:51 #1
"Tale soluzione non supporta alcun tipo di funzionalità 3D, esattamente come avviene in schede tipo ATI Radeon 7000"

Io la Radeon 7000 l'ho messa su un client con XP pro.. una tragedia, il sistema non riusciva ad installarla e mi bloccava tutto.. Forse era difettosa..

Cmq.la vedo dura per Volari nel settore desktop e server 2d... I grandi produttori prendono le motherboard con chip Intel con VGA integrata, chi glielo fa fare di inserire una Volari?
Vince 1512 Ottobre 2004, 18:03 #2

Mmmm....

Avranno puntato più sulla pulizia, i consumi, l'elasticità costruttiva... però mi sembra la scheda più inutile di tutti i tempi. Potrei sbagliarmi....
Vince 1512 Ottobre 2004, 18:04 #3
Ah, dimenticavo... questa XGI non sbaglia una colpo... anche se dobbiamo ammettere è ancora giovane e cercare di emergere tra i colossi ATI e nVidia è impresa assai ardua.
ImperatoreNeo12 Ottobre 2004, 18:16 #4
Si ok, però se fa scelte sbagliate è assai dura che sopravviva.. guarda 3dfx...
stefanotv12 Ottobre 2004, 18:18 #5
x imperatore neo

era sicuramente difettata, ne ho viste svariate su xp pro
Max Power12 Ottobre 2004, 18:51 #6
Originariamente inviato da ImperatoreNeo
"Tale soluzione non supporta alcun tipo di funzionalità 3D, esattamente come avviene in schede tipo ATI Radeon 7000"


Consiglierei a MR. ANDREA BAI di evitare il copia/incolla dalle notizie puppate da altri siti!!


Athlon Xp 2400+ - Raddy VE 32 MB sdr - 384 MB ram 266

Far Cry:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Il chip RV100 (radeon 7000/VE) è 100% DX7, anche se non ha un supporto T&L utilizza una combinzione CPU/SOFTWARE x l'emulazione (x semplificare ,anche se non è un'emulazione, è molto + veloce) idem x i VS 1.1.

Supporta ancke qualke feature DX8 come l' environment BUMP MAPPING!
ShadowX8412 Ottobre 2004, 18:55 #7

OT

Dalla news:
Volari Z7 supporta risoluzioni fino a 1600x1200 e offre pieno supporto per i sistemi operativi Microsoft Windows 2000 Server, Windows 2003 Server, Windows 2003 Server EM64T, RHEL 3.0, RHEL 3.0 EM64T, RHEL 4.0, NetWare 6.5 (Dos Mode), SUSE 9 e DOS. Attualmente la soluzione supporta AMD64 ed in futuro supporterà IA64.


Non so voi, ma a me quella scritta irrita non poco: che vuol dire Windows server 2003 EM64T??

Scusasate per l'OT ma mica mi va tanto giù!

/OT

Per quanto riguarda la GPU bhè...io stento a vederne l'utilità, ma onestamente dubito che immettano un prodotto così sul mercato senza aver prima fatto un indagine di mercato...ai posteri l'ardua sentenza!
Dumah Brazorf12 Ottobre 2004, 18:57 #8
Ammetto l'ignoranza, non sono del settore ma... risoluzione massima di 1600x1200 non è pochino per una scheda che ha solo 2D? E a cosa serve la DDR e GDDR3 ad una scheda simile che ha connessione PCI?
Grazie, ciao.
Crisa...12 Ottobre 2004, 19:17 #9
eppoi se si parla di server che cazzo c'entrano Microsoft Windows 2000 Server, Windows 2003 Server, Windows 2003 Server EM64T che di server hanno solo il nome... ci vuole coraggio a metterli su in produzione
TripleX12 Ottobre 2004, 19:48 #10
scusate e.....ma che la Ati 7000 non supporti il 3d

GPU
RADEONTM 7000

Memory
32MB 32-bit DDR SDRAM

Memory Bandwidth
2.4 GB/sec.

Pixel Pipelines
1 pixel pipelines

Pixel Fill Rate
0.15G pixels /sec.

Support DirectX
7.0

Support OpenGL
1.3

ma daiiiiii!

direi di evitare il copy and paste.....figura i me'....


evidentemente sul mio notebook giocavo a serious sam in modalita' software e non me ne sono mai accorto