Meta potenzierà il controllo parentale per regolare le interazioni degli adolescenti con l'AI

Meta potenzierà il controllo parentale per regolare le interazioni degli adolescenti con l'AI

Meta ha annunciato l'arrivo di nuovi strumenti di controllo parentale per monitorare il modo in cui i più giovani interagiscono con le chat automatizzate basate sull'AI.

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Web
Meta
 

Meta sta implementando nuovi strumenti per migliorare il controllo parentale e, in particolare, consentire ai genitori di gestire l'accesso dei propri figli alle chat individuali con personaggi generati dall'AI. Si tratta di un aspetto chiave per i genitori che potranno monitorare in modo più efficace l'uso dei social e, soprattutto, le interazioni con l'intelligenza artificiale da parte dei propri figli.

Più sicurezza per gli adolescenti

Con i nuovi strumenti di controllo parentale, Meta punta a garantire ai genitori un maggior controllo in merito all'uso dei social dei propri figli e, in particolare, una gestione migliore delle chat con l'intelligenza artificiale. I genitori, infatti, hanno la possibilità di disattivare l'accesso dei propri figli alle chat con personaggi generati dall'AI (è possibile anche bloccare solo specifici personaggi).

Questa funzione sarà disponibile dall'inizio del prossimo anno, per gli utenti di lingua inglese negli USA, in Canada, nel Regno Unito e in Australia. Anche in caso di disattivazione sarà possibile continuare a interagire con l'assistente Meta AI. Da segnalare anche che i genitori avranno la possibilità di ottenere informazioni in merito agli argomenti di cui i loro figli adolescenti parlano con i personaggi AI e anche con Meta AI.

È interessante sottolineare come Meta stia lavorando anche a una tecnologia (con AI) per individuare gli account di adolescenti che si dichiarano adulti. In questo caso, il sistema applicherà alcune protezioni riservate agli adolescenti in automatico (con la possibilità di parlare con l'AI solo di argomenti appropriati, ad esempio).

Come sottolineato in precedenza, l'implementazione di queste novità è prevista per il prossimo anno, con un aggiornamento che incrementare ulteriormente la sicurezza nell'utilizzo dei social da parte dei giovanissimi. Staremo a vedere se e quando queste nuove funzioni arriveranno anche in Italia.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^