Chipset X38 con memoria DDR2

Chipset X38 con memoria DDR2

E' questa l'innovazione tecnologica alla quale è arrivata la taiwanese DFI, con un prototipo in mostra al Computex

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:03 nel canale Schede Madri e chipset
 

La taiwanese DFI, azienda specializzata nella produzione di schede madri di fascia alta destinate al mercato degli utenti più appassionati, sta preparando il debutto per il terzo trimestre del 2007 della propria nuova proposta top di gamma della serie Lanparty.

Al Computex di taipei il produttore taiwanese mostrarà un primo prototipo della propria scheda Lanparty X38-TR2, per processori Intel Socket 775 LGA e come il nome lascia facilmente intedere basata su chipset Intel X38. Questa è la soluzione top di gamma per i sistemi desktop che Intel presenterà nel corso del terzo trimestre dell'anno, dotata di supporto ufficiale alla sola memoria DDR3.

DFI ha scelto di utilizzare questa piattaforma chipset per il proprio modello enthusiast, ma come segnalato dal sito VR-Zone abbinando a questo chipset moduli memoria DDR2 e non DDR3. Il chipset X38, infatti, supporta ufficialmente solo memoria DDR3 sino allo standard DDR3-1600, ma ufficiosamente DFI è stata capace di rendere questa architettura compatibile anche con moduli DDR2 in questa propria nuova scheda madre.

dfi_lanparty_x38.jpg (119929 bytes)

La scelta di DFI, quindi, è stata quella di fornire una piattaforma indicata per gli utenti più appassionati di overclock ma allo stesso tempo non costringere all'utilizzo di memoria DDR3, il cui costo è al momento attuale estremamente più elevato di quello delle soluzioni DDR2 comparabili.

La scheda madre Lanparty X38-TR2 supporta processori Intel Core 2 Duo e Core 2 Quad con frequenza di bus sino a 1.333 MHz; on board sono presenti 3 Slot PCI Express 16x meccanici, due dei quali gestiscono connessioni 16x elettriche per configurazioni multi GPU e il terzo è 4x elettrico, destinato all'utilizzo con una scheda video per la gestione della fisica nei videogiochi.

Considerando la storia recente delle schede madri DFI della serie Lanparty, possiamo attenderci da questo prodotto valori di overcloccabilità di riferimento nella categoria, con bios in grado di esporre tutti i settaggi avanzati sia per chipset che per memoria.

Il north bridge del chipset, come chiaramente osservabile dall'immagine, è ricoperto da una placca di dissipazione. La temperatura di funzionamento del chipset X38, sorpattutto quando si utilizzano due schede video in parallelo, pare infatti essere particolarmente elevata al punto da imporre l'utilizzo sia di uan placca sul chip, come per i processori, che l'utilizzo di sistemi di raffreddamento particolarmente voluminosi montati sulla scheda madre.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Special04 Giugno 2007, 10:21 #1
Vabè una placca non mi sembra un sistema di dissipazione così incredibile, evidentemente non scalda così tanto...

Sulla mia scheda micro atx avevo problemi in game, ovvero si bloccava, una volta x curiosità toccai il northbridge e mi ustionai con tanto di gallozza sul dito, e lì altro che placca di metallo... dissipatore e ventola sparata sopra!
JohnPetrucci04 Giugno 2007, 10:21 #2
Bella scheda, e come avete scritto voi, conoscendo la serie Lanparty le prestazioni in overclock dovrebbero essere ottime.
Io cmq preferirei una versione con "soli" 2 slot pci express 16x, di tre non saprei che farmene.
Noto con piacere che i vecchi slot pci sono tornati di moda, visto anche che continuano ad essere il punto di riferimento per le schede audio, tv e i controller vari, e le soluzioni più moderne sono rimaste di fatto inutilizzate.
ulk04 Giugno 2007, 10:27 #3
E' quello che volevo sentire il vero chipset Bearlake che supporta DDR2, se esce ci faccio più di un pensierino.
MakenValborg04 Giugno 2007, 10:27 #4
Originariamente inviato da: Special
Vabè una placca non mi sembra un sistema di dissipazione così incredibile, evidentemente non scalda così tanto...

Sulla mia scheda micro atx avevo problemi in game, ovvero si bloccava, una volta x curiosità toccai il northbridge e mi ustionai con tanto di gallozza sul dito, e lì altro che placca di metallo... dissipatore e ventola sparata sopra!


non hai capito...quello è un his.. e sopra ci và un dissi di voluminose dimensioni..c'è anche scritto..

Originariamente inviato da: JohnPetrucci
Bella scheda, e come avete scritto voi, conoscendo la serie Lanparty le prestazioni in overclock dovrebbero essere ottime.
Io cmq preferirei una versione con "soli" 2 slot pci express 16x, di tre non saprei che farmene.
Noto con piacere che i vecchi slot pci sono tornati di moda, visto anche che continuano ad essere il punto di riferimento per le schede audio, tv e i controller vari, e le soluzioni più moderne sono rimaste di fatto inutilizzate.



a me ne basterebbe una di porta..dato che sono contro crossfire e sli..quando comciano ad essere a buon mercato due schede per fare lo sli, con gli stessi soldi prendi una vga recente con un consumo complessivo inferiore...
the.smoothie04 Giugno 2007, 10:40 #5
1 - ancora con questa pubblicità della ibm? Che palle! E che qualcuno non mi venga a dire di disabilitare il plug-in java e javascipt, poichè se poi lo si disattiva non si vedono bene altre pagine web e io non ho voglia di mettere e togliere l'abilitazione a java (visto che ora vanno di moda le pagine interattive!);

2 - la qualità costruttiva di questa scheda mi sembra alta; condensatori industriali allo stato solido, i nuovi induttori ceramici, ecc..

Ovviamente costerà uno sproposito!

Ciauz!
Dexther04 Giugno 2007, 11:08 #6
mi aspetto grandi cose da questo chipset, per non parlare dell'accoppiata DFI-X38
Sakurambo04 Giugno 2007, 11:24 #7
multy gpu... non capisco sarà compatibile sia sli che cf????
capitan_crasy04 Giugno 2007, 11:42 #8
Originariamente inviato da: Sakurambo
multy gpu... non capisco sarà compatibile sia sli che cf????


solo crossfire; Nvidia non ha ancora concesso di attivare la tecnologia SLI su chipset Intel
Deskmat04 Giugno 2007, 11:43 #9
Originariamente inviato da: the.smoothie
1 - ancora con questa pubblicità della ibm? Che palle! E che qualcuno non mi venga a dire di disabilitare il plug-in java e javascipt, poichè se poi lo si disattiva non si vedono bene altre pagine web e io non ho voglia di mettere e togliere l'abilitazione a java (visto che ora vanno di moda le pagine interattive!);

2 - la qualità costruttiva di questa scheda mi sembra alta; condensatori industriali allo stato solido, i nuovi induttori ceramici, ecc..

Ovviamente costerà uno sproposito!

Ciauz!

1 - Usa Firefox, installa AdBlock Plus come add-on e non la vedrai mai più senza doverti svenare a staccare altro

2 - se ho visto bene ormai alla DFI stanno optando per le fasi di alimentazione basata su pwm digitali,diventeranno uno standard?
mjordan04 Giugno 2007, 11:46 #10
Originariamente inviato da: HWUpgrade
Considerando la storia recente delle schede madri DFI della serie Lanparty, possiamo attenderci da questo prodotto valori di overcloccabilità di riferimento nella categoria, con bios in grado di esporre tutti i settaggi avanzati sia per chipset che per memoria.


E dubbia stabilità operativa, sempre considerando "la storia recente delle schede madri DFI della serie Lanparty", il cui target sembra piu' quello del pischello in piena tempesta ormonale che non quello di chi cerca anche una certa usabilità di un prodotto.