Trump pubblica video con Obama arrestato nello Studio Ovale, ma è tutto finto (e generato da un'IA)
Trump rilancia le sue accuse all'ex presidente Obama con un video AI che lo mostra in manette alla Casa Bianca. Un attacco senza precedenti che solleva nuove polemiche politiche e riapre lo scontro sull'interferenza russa del 2016, con un rapporto controverso dell'intelligence guidata da Tulsi Gabbard
di Rosario Grasso pubblicata il 21 Luglio 2025, alle 15:58 nel canale WebDonald Trump ha pubblicato su Truth un video generato con intelligenza artificiale in cui Barack Obama viene ammanettato da agenti dell'FBI nello Studio Ovale. Una scena costruita digitalmente che mostra l'ex presidente arrestato, mentre Trump osserva sorridente. Il video si conclude con Obama in tuta arancione, rinchiuso in una cella, e ha già scatenato un'ondata di critiche, sia negli Stati Uniti sia all'estero e in Italia.
Il filmato è costruito su una narrazione già nota alla retorica trumpiana. Si apre con la frase pronunciata da Obama: "Soprattutto il Presidente è al di sopra della legge", seguita da una sequenza di politici che ripetono: "Nessuno è al di sopra della legge". La clip poi transita in una simulazione in cui gli agenti federali ammanettano Obama nella sala presidenziale, in un ribaltamento narrativo che punta a colpire l'immaginario collettivo e rinfocolare teorie complottiste.
L'iniziativa si inserisce in un contesto politico già incandescente. Il 18 luglio, l'intelligence americana guidata da Tulsi Gabbard ha reso pubblico un rapporto che contesta le valutazioni del 2016 sull'interferenza russa. Secondo questo documento, alti funzionari dell'amministrazione Obama avrebbero fatto pressioni per indirizzare la narrativa sull'ingerenza esterna a favore dei Democratici. Gabbard ha parlato di "cospirazione traditrice" e sostiene che l'obiettivo fosse colpire Trump già prima del suo insediamento.
Le accuse non sono nuove, ma questa volta assumono una forma diversa: quella di una campagna visiva costruita artificialmente. I critici, come il senatore Mark Warner, ricordano che la mail citata da Gabbard — in cui Obama chiedeva ulteriori approfondimenti — si collocava nel tentativo di lasciare alla nuova amministrazione un quadro dettagliato dell'attività russa. Le precedenti indagini della comunità di intelligence, comprese quelle della commissione del Senato a maggioranza repubblicana, hanno confermato che Mosca non riuscì a manipolare i voti, ma portò avanti una massiccia campagna di disinformazione per danneggiare Hillary Clinton.
Non è un caso che le parti protagoniste della politica americana tornino sulla campagna elettorale 2016: a seconda del significato che si dà a quelle vicende, infatti, si riscrive completamente la narrazione politica degli ultimi anni. Nel 2016, le attività di Cambridge Analytica si intrecciarono con le accuse di interferenze russe nelle elezioni americane, che poi portarono all'inchiesta sul "RussiaGate". Nel 2025, Trump e i suoi alleati (come Tulsi Gabbard) cercano di riscrivere quella narrazione, accusando l'amministrazione Obama di aver cospirato contro di lui proprio a partire dalle indagini del 2016. Mentre Cambridge Analytica operava su dati personali e pubblicità mirata, oggi l'intelligenza artificiale generativa consente di creare video falsi credibili e sposta la manipolazione dell'informazione su un terreno ancora più potente e pericoloso.
La clip pubblicata da Trump rischia di aprire un nuovo fronte: non solo quello dello scontro politico, ma anche quello della credibilità dell'informazione in un'epoca in cui la realtà può essere riscritta digitalmente in pochi clic. Le critiche non si concentrano solo sul contenuto, ma anche sul mezzo utilizzato: una intelligenza artificiale al servizio della propaganda, capace di simulare eventi mai accaduti con realismo crescente.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata: Snapdragon 8 Elite e batteria enorme
GeForce NOW si prepara a vivere un mese di novembre 2025 da record: ecco i titoli in arrivo
Exynos 2600: temperature più basse del 30% grazie a una nuova tecnologia per il chip a 2 nm di Samsung
Apple si ispirerà a Nothing? Back cover trasparente per i prossimi iPhone
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulkarni nel cuore della guerra dell'AI
Velocità 12 volte superiore a quella del suono e zero emissioni, ecco l'aereo ipersonico a idrogeno
Una piccola Morte Nera è già sul mercato: il laser Apollo abbatte fino a 200 droni con una sola carica
Sei frodi che minacciano gli utenti nel 2025, e come proteggersi secondo Google
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo sviluppo, ma il ritorno della serie resta lontano
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' e guida con messaggi al volante entro due mesi
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect è in pieno sviluppo e sarà la priorità del team
5 robot aspirapolvere di fascia alta in forte sconto Black Friday: modelli top con lavaggio ad acqua calda, risparmi di centinaia di Euro
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è veramente hot: 8GB di RAM, 256GB di memoria e fotocamera da 108MP con OIS
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon Seconda Mano - Warehouse: ancora attiva la promozione di cui in pochi sono a conoscenza









36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIMHO non fa nulla di strano per il semplice motivo che lui fa le cose discutibili e le mostra gli altri fanno uguale ma di nascosto e non so chi si peggio dei 2 forse preferisco Trump che almeno ci mette la faccia
mi interessa poco perchè so che l'Europa si è dotata di un apparato elefantiaco, è un costoso babysitting burocratico per falliti, apprendisti, loschi figuri dirottati su poltrone europee. e l'unico modo di cambiare questo sistema è perdere una guerra esistenziale, se avete studiato un pò di scienze politiche, storia del diritto etc lo dovreste sapere. i grandi cambiamenti, le ridefinizioni statuali si fanno su montagne di morti come direbbe un comunista della vecchia guardia..
Si sono d'accordo.
Resti basito.
Non è solo Trump, lui è solo il caso più eclatante.
Questa estrema destra sta aumentando il consenso in diversi altri paesi occidentali.
Non è che gli estremisti sono improvvisamente diventati tutti più convincenti.
Le persone sono sempre le stesse, sia chi si candida, sia chi elegge i candidati.
I problemi sono più o meno sempre quelli per tutti.
Quello che ha rotto l'equilibrio che conosciamo sono i differenti mezzi di comunicazione disponibili sul "mercato"...
Poi leggi chi lo giustifica e gli da ragione (anche qui sopra) e capisci che il problema non è neanche lui...
mi interessa poco perchè so che l'Europa si è dotata di un apparato elefantiaco, è un costoso babysitting burocratico per falliti, apprendisti, loschi figuri dirottati su poltrone europee. e l'unico modo di cambiare questo sistema è perdere una guerra esistenziale, se avete studiato un pò di scienze politiche, storia del diritto etc lo dovreste sapere. i grandi cambiamenti, le ridefinizioni statuali si fanno su montagne di morti come direbbe un comunista della vecchia guardia..
sei un pò esagerato mai hai ragione purtroppo...
questa EU di adesso è la cosa più contro le persone europee e i nostri interessi da quando si è costituita....
"l'Europa si è dotata di un apparato elefantiaco, è un costoso babysitting burocratico per falliti, apprendisti, loschi figuri dirottati su poltrone europee."
come non quotare questa frase...
penso che questa gente....tra l'altro messa assieme come un pastrocchio solo per avere la maggioranza.... faccia solo il nostro male...ma molto più di trump (pazzo o non pazzo ma certamente furbo)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".