Alcune informazioni circa le memorie DDR2

Alcune informazioni circa le memorie DDR2

I produttori taiwanesi di memorie illustrano la propria strategia per la diffusione delle nuove DDR2

di pubblicata il , alle 10:40 nel canale Schede Madri e chipset
 

I produttori Taiwanesi di memorie, se non con alcune eccezioni, non saranno in grado di produrre grossi volumi di memorie DDR2 per via della paura di colli di bottiglia nell'utilizzo di processi di fabbricazione avanzati. Sarà tuttavia possibile vedere prodotti DDR2 in commercio già nell'anno in corso.

Pare, inoltre, che vi siano alcuni problemi con i partner incaricati della fase di testing e packaging della memoria poiché tali partner non hanno intenzione di spendere soldi per acquistare gli strumenti per il testing prima che la produzione delle memorie raggiunga un certo tipo di volume.

Nel frattempo i produttori taiwanesi di memorie preferiscono non porsi in modo aggressivo per quanto riguarda la produzione delle memorie DDR2. Powerchip Semiconductor Corporation inizierà la produzione pilota per Elpida solo nel terzo trimestre 2004, mentre Nanya sta lavorando con Intel per la verifica dei chip di memoria, le consegne prenderanno il via solo nel quarto trimestre; ProMOS dovrebbe avviare la produzione pilota nell'ultimo trimestre dell'anno. L'unica compagnia che probabilmente presenterà memorie DDR2 a Giugno, assieme alle piattaforme con supporto a tale tecnologia, pare essere TwinMOS.

TwinMOS e PSC utilizzano il processo a 0.10 micron per la realizzazione delle memorie DDR2, mentre Nanya e ProMOS fanno uso del processo a 0.11 micron.

Al di là dei possibili problemi circa la tecnologia, potrebbero anche presentarsi problemi di domanda. I clienti potrebbero non "digerire" i costi piuttosto alti delle memorie DDR2 subito dopo il lancio delle nuove piattaforme, specialmente perché all'inizio queste ultime supporteranno entrambi i tipi di memorie. Una volta che la domanda inizierà a salire, tutti i produttori saranno pronti a spingere la produzione delle nuove memorie.

Quel che è certo è che tali compagnie Taiwanesi giocheranno un ruolo chiave nel decremento dei prezzi delle attuali memorie DDR. Nel caso in cui dovessero riuscire a consegnare significative quantità di memorie DDR2, i prezzi delle memorie DDR potrebbero già calare nel corso dell'anno.

Le memorie DDR2 saranno disponibili inizialmente a frequenze di 400MHz e 533MHz. Intel ha già validato i chip di Samsung, Elpida, Hynix, Micron e Infineon

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
xpiuma22 Aprile 2004, 10:45 #1
TwinMOS e PSC utilizzano il processo a 0.11 micron per la realizzazione delle memorie DDR2, mentre Nanya e ProMOS fanno uso del processo a 0.11 micron.


Errore?

Tutti i produttori ritardano l'adozione delle DDR2, forse spinti dall'ultimo periodo non proprio entusiasmante per le ram.
Solo Twinmos farà uscire i propri prodotti per tempo, che sia una mossa azzeccata o troppo azzardata??
bs8222 Aprile 2004, 10:57 #2
per me troppo azzardata....come sta la diffusione di schede madri con slot per ddr2?!??!
nonikname22 Aprile 2004, 11:02 #3
Who dares wins......
For8422 Aprile 2004, 11:03 #4
A me sembra che da quando sono state annunciate DDR-2 i prezzi delle DDR sono solo aumentati!!!Spero sia vero che "calino nel corso dell'anno..."
Feanortg22 Aprile 2004, 11:36 #5
Nuovo Socket, DDR2, HD-DVD, PCI Express, SATA 300mb/sec..... Spero non siano i requisiti minimi per DOOM 3 o HALF LIFE 2! In ogni caso... Prima che tutto questo diventi uno standard ci vorra' del tempo... E sicuramente dei soldi!
Spectrum7glr22 Aprile 2004, 11:43 #6
Originariamente inviato da nonikname
Who dares wins......



OT:

who dares wins...mitico gioco per C64!

ah, che nostalgia...sono solo io abbastanza vecchio da ricordare questo antesignano del già vecchissimo ikari warriors?
lasa22 Aprile 2004, 11:53 #7
Ci vorrà del tempo per la loro maturazione....ma è un processo che prima o poi doveva cominciare perchè ormai alle ddr hanno tirato il collo al max.......
Sayan V22 Aprile 2004, 13:44 #8
Secondo me appena la produzione va a pieno regime, le mobo con ddr2 spunteranno come funghi cacciando le vecchie ...
in quel caso, dolente o nolente, cè le dobbiamo com prare per forza ... timing o non-timing
-(Lovin'Angel)-22 Aprile 2004, 14:04 #9

trick e trackete...!

Per ora le DDR2 hanno solo il fatto di avere scritto "2" dopo DDR, poi tanta trepidazione nell'intravedere chissà quale incremento di prestazioni rispetto le DDR400... Boh, sembra che tirare fuori nuovi standard VALIDI a livello prestazionale sia un gioco da ragazzi....
Mettetevi e riprogettate da zero tutta la circuiteria e il processo realizzativo e se riuscite a fare questo salto di prestazioni portate il vostro progetto a Taiwan... e fatevi i soldi!!!!

...okkio allo spiaggio industriale eh...
(sempreee in aguaaaato...)
barabba7322 Aprile 2004, 14:41 #10
Aspetto la diffusione delle ddr2 solo perchè possano scendre i prezzi delle ddr1 !!! almeno ci spero !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^