Android sui PC desktop sta per arrivare. Il CEO di Qualcomm non vede l'ora

Android sui PC desktop sta per arrivare. Il CEO di Qualcomm non vede l'ora

Al Snapdragon Summit 2025, Google e Qualcomm hanno parlato dell'integrazione di Android sui PC, combinandolo con ChromeOS in una piattaforma unificata. Per ora i dettagli sono scarsi, ma il CEO di Qualcomm non sta nella pelle.

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Sistemi Operativi
ChromebookChromeQualcommGoogleAndroid
 

Allo Snapdragon Summit 2025, Google e Qualcomm hanno condiviso dettagli interessanti su un progetto destinato a cambiare in maniera significativa il computing desktop. Durante una conversazione sul palco tra Cristiano Amon, CEO di Qualcomm, e Rick Osterloh, Senior VP di Google Platforms & Devices, è emersa la strategia di Google di portare Android sui PC, creando quella che dovrebbe apparire come una piattaforma unificata, frutto della combinazione di ChromeOS e Android.

Google aveva già annunciato di fondere Android e ChromeOS in un'unica piattaforma nei mesi passati. Nel corso degli anni ChromeOS è sempre stato più integrato con Android grazie a una virtual machine che consente l'esecuzione delle app del Play Store, ma il nuovo progetto punta ad un'integrazione nativa, con una base tecnica comune per PC e dispositivi desktop.

Snapdragon Summit 2025: Future Tech Trends | Qualcomm

Android e Qualcomm: l'obiettivo di unire Android e desktop

L'obiettivo dichiarato è offrire esperienze di computing ricche e coerenti in tutte le categorie, dagli smartphone agli XR (visori a realtà mista), passando per l'automotive. La nuova piattaforma permetterà di sfruttare appieno il lavoro fatto sullo stack AI di Google, inclusi i modelli Gemini, l'assistente digitale e la comunità di sviluppatori. In questo modo, Google punta ad accelerare l'innovazione e migliorare l'integrazione tra dispositivi, inclusi telefoni, accessori e Chromebook.

"In passato, abbiamo sempre avuto sistemi molto diversi tra quelli che sviluppavamo per PC e quelli che sviluppavamo per smartphone, e abbiamo avviato un progetto per combinarli", ha affermato Osterloh. "Stiamo costruendo insieme una base tecnica comune per i nostri prodotti su PC e sistemi di elaborazione desktop".

La partnership con Qualcomm è fondamentale in tal senso. Osterloh ha sottolineato come Android possa servire ogni categoria di computing, mentre Amon ha dichiarato che il progetto è in linea con la visione dell'azienda che vede una maggiore convergenza tra mobile e PC. "L'ho visto. È incredibile. [...] E non vedo l'ora di averne uno", ha aggiunto.

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pachainti24 Settembre 2025, 13:14 #1
Ci credo, li ha praticamente il monopolio/oligopolio. Su sistemi operativi veri (windows e GNU/linux, apple si produce hardware in casa) arranca nei confronti di AMD e intel.
acerbo24 Settembre 2025, 15:36 #2
sono almeno 10 anni che si parla di android per desktop, ma google é sempre rimasta sulla linea android per il mobile e chrome OS per i notebook, non vedo per quale motivo dovrebbero cambiare idee. Qualcomm pensasse al supporto a linux casomai che come al solito qualcuno che non vuole windows sul laptop arm lo trovi sempre.
supertigrotto24 Settembre 2025, 16:06 #3
Praticamente un duopolio inscalfibile nel mondo degli smartphone che vorrebbero riportare nel mondo dei PC.
aqua8424 Settembre 2025, 16:09 #4
Originariamente inviato da: acerbo
sono almeno 10 anni che si parla di android per desktop, ma google é sempre rimasta sulla linea android per il mobile e chrome OS per i notebook, non vedo per quale motivo dovrebbero cambiare idee.


L'unico motivo che mi viene in mente è per raccogliere ancora piu dati.
L'unico.
Ripper8924 Settembre 2025, 16:12 #5
Originariamente inviato da: supertigrotto
Praticamente un duopolio inscalfibile


Poi leggi le statistiche e gran parte di europei e statunitensi hanno iPhone e iOS.
CrapaDiLegno24 Settembre 2025, 16:40 #6
Originariamente inviato da: pachainti
Ci credo, li ha praticamente il monopolio/oligopolio. Su sistemi operativi veri (windows e GNU/linux, apple si produce hardware in casa) arranca nei confronti di AMD e intel.


Arranca anche no.
Sta dietro a SoC più grandi (e costosi) del suo, ma non di chilometri, che vuol dire che le nuove versioni, così come quelle che produrranno altri, vedi Nvidia, possono arrivare ad avere le stesse prestazioni se non meglio in determinati casi, visto che in alcuni casi batte questi mostri grandi anche il 40% in più.
biometallo24 Settembre 2025, 16:43 #7
Originariamente inviato da: acerbo
sono almeno 10 anni che si parla di android per desktop, ma google é sempre rimasta sulla linea android per il mobile e chrome OS per i notebook, non vedo per quale motivo dovrebbero cambiare idee.


Forse ti sei perso la notizia, ma è da luglio che si parla ufficialmente di fusione tra ChromeOS e Android

https://www.techradar.com/phones/an...er-sameer-samat




e ci metto anche AI Overview



Sì, Google ha confermato la volontà di unificare Chrome OS e Android in un'unica piattaforma unificata per smartphone, tablet e laptop, con l'obiettivo di creare un ecosistema più coerente e competitivo rispetto ad Apple. L'unificazione mira a sfruttare le caratteristiche di entrambi i sistemi, offrendo un'esperienza utente più fluida e un maggiore supporto alle app Android anche sui dispositivi Chromebook, oltre a integrare le funzionalità desktop su Android.
Perché questa fusione?

Competizione con Apple:
L'integrazione con l'ecosistema Apple, che include macOS e iOS, è un chiaro obiettivo, come ha accennato un dirigente di Google.

Esperienza utente:
Si punta a creare un'unica piattaforma che offra un'esperienza più coerente e trasparente su tutti i dispositivi Google, migliorando la compatibilità tra smartphone, tablet e laptop.
Semplificazione per gli sviluppatori:
Una piattaforma unificata dovrebbe rendere più semplice per gli sviluppatori creare e ottimizzare le applicazioni, che dovranno essere supportate su una gamma più vasta di dispositivi.

Come avverrà la fusione?

Evoluzione di Android:
L'intento è far evolvere Android per renderlo un sistema operativo più completo, capace di offrire funzioni desktop come multitasking avanzato e gestione di finestre, funzioni che sono tradizionalmente associate ai laptop.

Integrazione delle funzionalità:
Chrome OS integrerà le capacità di Android, come l'accesso diretto al Play Store e il design basato su Material Design, mentre Android adotterà le funzioni di produttività tipiche di Chrome OS.

Cosa cambia per gli utenti?

Maggiore compatibilità:
I laptop Chromebook saranno pienamente compatibili con tutte le app Android, creando un ecosistema digitale più fluido e interconnesso.

Funzionalità desktop su Android:
Si aspettano funzioni di produttività avanzate anche su dispositivi Android, avvicinandoli alle prestazioni dei laptop
Nui_Mg24 Settembre 2025, 17:38 #8
Personalmente ci vedo sempre il solito subdolo tentativo (incluso anche windows su arm), ovvero portare l'obsolescenza programmata via software (bootloader/no Root-Admin) anche su desktop. Mah, speriamo di sbagliare
Miccia24 Settembre 2025, 20:37 #9
Originariamente inviato da: Ripper89
Poi leggi le statistiche e gran parte di europei e statunitensi hanno iPhone e iOS.


A me risulta che in Europa sia meno in un quarto, non direi la gran parte
biometallo24 Settembre 2025, 21:25 #10
Originariamente inviato da: Miccia
A me risulta che in Europa sia meno in un quarto, non direi la gran parte


Stando al classico statcounter

In Europa IOS avrebbe circa il 34% di mercato e Android il 65, mentre in Nord America domina IOS con il 54% e Android e al 46% a questo punto sono andato a curiosare anche in Asia e Africa e qui Android pare dominare con l'80% e passa

Però onestamente non ho capito di cosa si sta discutendo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^