Fine della partnership Samsung-Microsoft? Addio a OneDrive sui Galaxy

Fine della partnership Samsung-Microsoft? Addio a OneDrive sui Galaxy

Samsung si prepara a terminare la partnership con Microsoft per il backup automatico delle foto sui dispositivi Galaxy, sostituendo l'integrazione nativa di OneDrive con la propria soluzione cloud proprietaria secondo quanto emerso dal teardown di OneUI 8.5.

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Telefonia
SamsungMicrosoft
 

Samsung si appresta a chiudere definitivamente i rapporti con OneDrive di Microsoft per quanto riguarda la sincronizzazione automatica delle foto sui dispositivi Galaxy. La notizia emerge dall'analisi del codice dell'app Galleria nella versione 8.5 del software OneUI che alimenta i device coreani, dove sono state scoperte stringhe che confermano l'intenzione del produttore sudcoreano di sostituire il servizio Microsoft con la propria piattaforma Samsung Cloud.

L'indagine condotta da Android Authority ha portato alla luce righe di codice esplicite che annunciano la fine imminente del supporto: "La sincronizzazione con OneDrive terminerà presto" e "Il supporto a OneDrive terminerà", fra le frasi inequivocabili che suggeriscono che Samsung spingerà attivamente gli utenti a migrare verso Samsung Cloud, con messaggi del tipo "Mantieni le tue foto e i tuoi video al sicuro e sincronizzati con tutti i tuoi dispositivi" riferiti al servizio proprietario.

Samsung ritorna alle origini dopo sei anni di partnership con Microsoft

La collaborazione tra Samsung e Microsoft per l'integrazione nativa di OneDrive risale a circa sei anni fa, quando il produttore coreano aveva deciso di offrire agli utenti Galaxy un sistema di backup fotografico direttamente integrato nell'interfaccia proprietaria. Tale partnership aveva permesso agli utenti di sincronizzare automaticamente le foto senza dover installare separatamente l'applicazione OneDrive, pur rimanendo questa preinstallata sui dispositivi.

Il cambiamento rappresenta un ritorno alle origini per Samsung, che in passato aveva già utilizzato diverse soluzioni per la gestione del backup fotografico, passando da Dropbox a Microsoft e ora nuovamente verso una soluzione interna. La scelta di Samsung è una tendenza che si sta sempre più consolidando da parte delle aziende tecnologiche, che tendono a privilegiare i propri ecosistemi proprietari. Gli utenti che attualmente utilizzano OneDrive per la sincronizzazione delle foto tramite l'app Galleria Samsung potranno comunque continuare a usufruire del servizio Microsoft scaricando l'app dedicata dal Google Play Store. Tuttavia, perderanno l'integrazione nativa che permetteva una gestione semplificata del backup direttamente dall'interfaccia Samsung.

Al momento non è stata comunicata una data precisa per la cessazione del supporto OneDrive, con Samsung che si limita a indicare genericamente "presto" nei messaggi scoperti nel codice. La transizione dovrebbe accompagnare il rilascio pubblico di OneUI 8.5, anche se i tempi esatti rimangono da definire.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
davide311224 Settembre 2025, 21:01 #1
..."La scelta di Samsung è una tendenza che si sta sempre più consolidando da parte delle aziende tecnologiche, che tendono a privilegiare i propri ecosistemi proprietari"... e te lo credo, quel colabrodo di 1D è a dir poco scandaloso. E meno male che lo tolgono.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^