Intel XeSS con Multi Frame Generation: un indizio spunta dagli ultimi driver

Intel XeSS con Multi Frame Generation: un indizio spunta dagli ultimi driver

Un riferimento nascosto nei driver delle GPU Arc suggerisce che Intel stia sviluppando la propria tecnologia di Multi Frame Generation per XeSS. La funzione, presumibilmente analoga a quella proposta da NVIDIA con DLSS 4, potrebbe debuttare insieme alla chiacchierata Arc B770

di pubblicata il , alle 17:44 nel canale Schede Video
IntelArcBattlemageXeSSgaming hardware
 

Un nuovo riferimento nei driver delle GPU Intel Arc lascia intendere che l'azienda stia preparando una propria tecnologia di Multi-Frame Generation (MFG) per XeSS, alternativa diretta a quella già proposta da NVIDIA con DLSS 4 e assente, al momento, in FSR di AMD.

Il dettaglio è stato condiviso nel subreddit dedicato alle GPU Intel, dove un utente ha individuato nei file del software un richiamo a "Multi-Frame Generation (XeSS)", accompagnato da un possibile logo dedicato.

Questo confermerebbe che Intel è pronta a colmare una lacuna tecnologica rispetto a NVIDIA, che con le schede RTX 50 basate su architettura Blackwell ha introdotto la possibilità di interpolare fino a tre fotogrammi a partire da uno realmente renderizzato.

Intel ha già fatto un passo avanti con XeSS 2, il proprio sistema di upscaling e frame generation, che sfrutta le AI XMX cores integrate nelle Arc GPU. La versione XeSS 2.1 SDK ha migliorato l'upscaling e ridotto la latenza, ma la Multi-Frame Generation rimane una caratteristica esclusiva di NVIDIA. AMD, dal canto suo, pur avendo presentato FSR 4 con pieno supporto all'intelligenza artificiale, non ha ancora implementato una soluzione MFG.

L'eventuale debutto della tecnologia potrebbe coincidere con l'arrivo della vociferata GPU Arc Battlemage B770, fornendo a Intel un vantaggio competitivo su AMD e un'arma per ridurre il divario con NVIDIA. Al momento non ci sono conferme ufficiali: il codice nei driver potrebbe semplicemente anticipare funzionalità sperimentali non destinate al rilascio.

È interessante notare che la notizia arriva a pochi giorni dall'annuncio di una collaborazione con NVIDIA. L'annuncio ha sollevato qualche dubbio sulle intenzioni di Intel di proseguire nel settore delle schede grafiche. Tuttavia, se l'azienda dovesse continuare a produrre le proprie GPU, l'introduzione della multi frame generation renderebbe la tecnologia decisamente più accessibile rispetto alle proposte di NVIDIA.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MikDic24 Settembre 2025, 18:02 #1
w la concorrenza !!!!!!!!!!
supertigrotto24 Settembre 2025, 18:16 #2
La mia b580 ringrazia!
Devo dire che possedendo anche AMD e Nvidia,mi ha stupito il rapporto prestazioni prezzo,con 250 euro pretendere di più è difficile,ho preso una Intel limited edition usata 3 volte e ne sono soddifatto,la ho installata sul secondo PC con il 5700x
Ben venga il 3 competitor,ma un quarto sarebbe ancora meglio,forse i prezzi calerebbero anche se tsmc ha dichiarato un aumento sui 2 nm
Max Power29 Settembre 2025, 20:45 #3
Originariamente inviato da: MikDic
w la concorrenza !!!!!!!!!!


Che al momento non stanno facendo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^