Tizen e Bada: una unificazione dei due OS su base Linux per smartphone

Il progetto Tizen, open source che vede coinvolta anche Intel, guadagnerà il supporto alle applicazioni scritte per quello Bada di Samsung; la direzione è di una progressiva unificazione
di Paolo Corsini pubblicata il 16 Gennaio 2012, alle 09:31 nel canale Sistemi OperativiSamsungIntel
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCi ha provato con Nokia a sviluppare MeeGo, per il motivo che Intel ha bisogno senza meno di entrare con i propri Atom negli smartphone, saltato l'accordo con Nokia ci riprova con Samsung.
che centra microsoft con android?
ha lei i diritti sull'OS e incassa le royalty?
ha lei i diritti sull'OS e incassa le royalty?
Sì, incassa circa 15/20 $ per ogni device Android venduto.
A quanto pare è per lo sfruttamento di qualche oscuro brevetto riguardante il montaggio dell'unità come disco FAT32 quando collegato via USB al PC.
Ci ha provato con Nokia a sviluppare MeeGo, per il motivo che Intel ha bisogno senza meno di entrare con i propri Atom negli smartphone, saltato l'accordo con Nokia ci riprova con Samsung.
Potrebbe anche essere. Attualmente i SoC che produce Samsung, della serie Exynos (per intenderci, sono quelli che fornisce alla Apple per iPhone e iPad, oltre che per i propri device), sono basati su architettura Arm. È indubbio che in questo settore Samsung voglia diversificarsi per contrastare meglio la concorrenza, tipo gli Omap della Texas Instruments. Intel in questo caso offre ottime opportunità, vista la roadmap annunciata. Detto questo però, c'è da dire che Intel ha già siglato un accordo con Google per il supporto di Android per le sue architetture, quindi che ruolo giocherebbe in questo ambito Tizen in prospettive future? Io ci vedo piuttosto una strategia volta a creare un nuovo ecosistema complementare ad Android, ma al contempo direttamente concorrente ad esso. Infatti come altri hanno già detto, è la gestione del market che è molto appetibile, ed è per questo che una piattaforma diversa diventa indispensabile.
Il tuo discorso non regge: Microsoft taglieggia i produttori che montano Android perchè sostiene che il kernel linux violi alcune sue proprietà intellettuali (mai dimostrate). Ma Tizen è anch'esso basato su linux, anzi molto probabilmente più di Android. Sarebbe interessante andare a vedere davvero quali siano queste supposte violazioni e finirla una volta per tutte.
In ogni caso, per quanto interessante possa essere il progetto, almeno nel campo di tablet e cellulari è veramente l'ultimo arrivato dopo anche Windows 8. Inoltre, per quanto riguarda i sistemi mobili, l'integrazione è fondamentale: se iOS ha il mondo Apple, Android i servizi di Google e Windows Phone l'impero Mircosoft, questo Tizen che ha? Il sostegno di molte grandi aziende, ma sempre un sostegno esterno.
Insomma, è un sistema interessante, ma non vedo molte possibilità di successo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".