Shuttleworth: Unity sarà l'interfaccia predefinita di Ubuntu 11.04

Il fondatore di Canonical Mark Shuttleworth ha reso noto che Unity diventerà l'interfaccia predefinita della versione 11.04 di Ubuntu
di Fabio Gozzo pubblicata il 26 Ottobre 2010, alle 11:52 nel canale Sistemi OperativiUbuntu
56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoho installato la 10.10 sul netbook, e unity FA PENA. non solo e' buggosissima nell'utilizzo, ma e' anche PARECCHIO scomoda e molto brutta esteticamente.
e' poi, ovviamente, limitatissima rispetto ad un vero desktop environment completo come gnome o kde.
grande idiozia secondo me, grande idiozia. ma dopo lo spostamento dei bottoni in alto a sx non mi sorprende piu' di tanto
c'è un detto che dice grossomodo che se qualcosa non va, meglio cambiare strada che insistere nello stesso identico modo.
ubuntu...sta provando ad affrontare, ogni volta strade diverse...sta cercando di capire cosa c'è che gli può far fare il "botto"...quel qualcosa in più diciamo.
in ambito desktop ubuntu viene usato solo da una manciata di persone in confronto a milioni di utenti windows ma anche dello stesso osx..
hanno visto che nel mercato tablet-netbook windows non c'è, almeno per ora perchè troppo pesante e comunque nemmeno supporta ARM...
a quel punto hanno visto come "strada" per fare il botto quello di ritagliarsi una nicchia più ampia nei net-tab e al pubblico "casual netsurfer" o "facebook addicted"
...almeno per farsi conoscere alla massa e anche per fare qualche spiccio
poi chissà un giorno quando avranno raggiunto una certa quota si orienteranno ai professionisti.
ecco il PERCHE' di certe scelte, che scontentano noi 4 gatti, ma possono attirare migliaia di altri gattoni.
d'altronde pensateci per i tab-net ci sono solo queste alternative
1)google os è opensource MA è cloud è molto particolare come sistema, non è un classico OS come siamo abituati finora
e comunque è per l'utente è tutto chiuso e limitato a ciò che ti offre google, non sembra di usare un computer nel vero senso della parola...
poi android, anche se sono diversi tra loro, comunque è un sistema operativo per smartphone...
2)iOS è chiuso, proprietario e comunque non è un sistema operativo desktop come osx, ma un sistema operativo per smartphone...insomma non
da l'esperienza d'uso di un "computer" e comunque lo puoi avere solo con hardware apple
3)win ha requisiti alti che per molti tablet non vanno bene, è x86, è chiuso e costa qualche dollaro in più di licenza sull'hardware (mi pare 25 dollari)
4)ubuntu tablet è opensource, snello, supporta ARM ed permette di usare il tablet come un "computer" non come un telefono...
tra i 4 cosa preferireste su un tab?
io il quarto, piena libertà di usarlo come un computer a costo zero e con harware arm...
e il fatto che anche la versione desktop segua questa strada è per "abituare" l'utente che usa il suo tablet tutti i giorni a trovare un ambiente familiare anche quando torna a casa...
ho installato la 10.10 sul netbook, e unity FA PENA. non solo e' buggosissima nell'utilizzo, ma e' anche PARECCHIO scomoda e molto brutta esteticamente.
e' poi, ovviamente, limitatissima rispetto ad un vero desktop environment completo come gnome o kde.
grande idiozia secondo me, grande idiozia. ma dopo lo spostamento dei bottoni in alto a sx non mi sorprende piu' di tanto
Esagerato!
Al massimo se non piace si ritorna a gnome senza problemi in 5 minuti.
il bello di linux e che nessuno è obbligato a tenersi aero o explorer a vita.
Comunque è una rottura notevole con il passato, secondo me tra la 11.04 e la successiva monitoreranno seriamente le installazioni e gli scaricamenti per seguire la situazione, e se la nuova interfaccia sarà un flop, ritorneranno a gnome in fretta e furia.
perché??! Su un desktop, poi! Mi hanno chiesto di installarla su un pc non nuovissimo e l' ha ammazzato, non faceva più nulla, lentissimo.
Giù è molto più brutta di quella che era sulla 10.04, ma metterla su un desktop è assurdo.
Vabbuò, la toglierò appena installato
quoto
IMHO Unity può funzionare bene se si vendesse ubuntu preinstallato nei media center (Unity sembra ben navigabile con un teleomando...), nei netbook o nei tablet touch, ma l'utenza "seria" ha bisogno di una GUI funzionale e non limitante. Io personalmente la proverò, ma credo che tornerò a Gnome al massimo entro un paio di giorni.
- Unity non dovrebbe avere, almeno nella versione desktop la globalmenubar e le finestre massimizzate.
- Il primo rilascio di Unity è decisamente immaturo, si è però deciso di pubblicarlo per poter avere il più ampio gruppo di tester possibile. KDE4 ci ha messo 2 anni a diventare "decentemente usabile", qui si parla di aspettare 6 mesi.
La mossa di Canonical mi ha moooolto stupito. Non tanto per l'abbandono di Mutter quanto invece la scelta di usare compiz (che sinceramente davo per morto).
Mossa però sensata perchè il progetto compiz ora è sotto il controllo di Canonical (uno degli sviluppatori principali è già stato assunto). Visto che gnome non ascolta le necessità di Canonical si è scelto di prendere il meglio dell'opensource e "prenderne il controllo".
Lo hanno fatto con Zeitgeist (basta leggere il blog di Seif: pane, Zeitgeist e Ubuntu), con Murrine (la nuova versione è stata realizzata dal cimi contestualmente ai nuovi temi) e ora Compiz, un progetto che da sempre era "senza casa".
Se a questo aggiungiamo l'uso di programmi come Shotwell (sostituto di F-spot, l'app ufficiale gnome per le foto) è evidente che si voglia mantenere l'uso di GTK ma al tempo stesso si spinga per l'adozione, ove possibile, di applicativi "alternativi" a quelli ufficiali gnome (che come detto vanno troppo spesso per la loro strada, senza ascoltare le richieste di Canonical).
Vedremo. Da quando esiste Canonical ha sempre azzeccato le scelte (non per altro perchè gli utenti sono in continuo aumento) quindi merita una chance.
P.s. tra le altre cose è stato annunciato un nuovo set di icone, spero in qualcosa all'altezza dei nuovi temi!
E guardate un po'se mi devo pure mettere a difendere ubuntu e gnome... (da utente Arch con KDE)
forse non sai che chrome OS è stato sviluppato anche da canonical......
E guardate un po'se mi devo pure mettere a difendere ubuntu e gnome... (da utente Arch con KDE)
quoto, magari passassero a kde e alle qt. intanto continuo cn kubuntu e sul netbook userò meego
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".