Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2010, 10:52   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/shuttlewo...104_34194.html

Il fondatore di Canonical Mark Shuttleworth ha reso noto che Unity diventerà l'interfaccia predefinita della versione 11.04 di Ubuntu

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 10:55   #2
Kanon
Senior Member

L'Avatar di Kanon

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nowhere
Sarà guerra aperta a Chrome OS? Prevedo sonore bastonate per Caninical sul mercato di massa...
Kanon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 10:59   #3
sester
Senior Member

L'Avatar di sester

Iscritto dal: Apr 2001
Città: MONZA
Ubuntu non è ancora in mainstream. Sono contento della nuova interfaccia e del lavoro fatto dal team, il nuovo tocco di Cristian di vede
sester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 10:59   #4
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
Quell'interfaccia può andare bene per i netbook, ma nei desktop mi pare totalmente fuori luogo e scomodissima...
Prevedo che il 99% dell'utenza installerà manulamente gnome al primo avvio
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD FX6350@4.2GHz+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
DarthFeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 11:01   #5
sociologo
Member

Iscritto dal: May 2010
Io invece non sono rimasto soddisfatto della 10.10...
Problemi con firefox che non si connette alla rete!
E dire che mi fa fare tutti gli aggiornamenti della distro, inclusi quelli dei browser.
Meglio sarebbe concentrarsi su questi problemi, che vanno avanti dalla 9.09 che pensare ad un interfaccia nuova.
E mi mancano pure i wallpaper astratti delle vecchie versioni...
sociologo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 11:05   #6
Kanon
Senior Member

L'Avatar di Kanon

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nowhere
Beh... ancora non ho messo su la 10.10 sul notebook ma volevo già provare unity sul netbook. Al momento mi trovo molto male con Compiz sui display piccoli (pure sul notebook da 1240x800).
Unity presumo potrà essere anche presentato su qualche dispositivo tablet ubuntu-arm?
Kanon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 11:09   #7
Carpugnino
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Questa smartphonizzazione dei SO non mi piace...
Unity l'ho provata 10 minuti sull'eee, poi ho riavviato con gnome.
NOTEBOOK: Dell Studio 1557 - i7-720QM - ATI 4570 - 4 Gb DDR3 1333 MHz - HD 500 GB 7.200 rpm - LCD 15.6" full HD LED - 7 Home Premium 64bit - Ubuntu 10.10 -- NETBOOK: Asus eeePC 701 - Celeron 900 MHz - 4gb SSD - 512 Mb - Ubuntu 10.04 Netbook Edition -- MONITOR: Asus VW246H 24" fullHD -- SMARTPHONE: Samsung GSII -- CONSOLE: PS3 320gb, Logitech DFGT
Carpugnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 11:12   #8
@ndrey
Bannato

Città: ti piacerebbe, eh..
Quote:
Originariamente inviato da Kanon Guarda i messaggi
Sarà guerra aperta a Chrome OS? Prevedo sonore bastonate per Caninical sul mercato di massa...
Beh non è la stessa cosa..
Chrome OS lo vedo come un secondo OS installato.., per accedere velocemente al web..
@ndrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 11:25   #9
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Carpugnino Guarda i messaggi
Questa smartphonizzazione dei SO non mi piace...
Unity l'ho provata 10 minuti sull'eee, poi ho riavviato con gnome.
Sono d'accordo con te. Ubuntu sta seguendo la strada che apple vuole portare avanti con Lion (che a quanto pare avra' un interfaccia con richiami a iOs). Personalmente mi piace il gnome allo stato attuale. Spero che gnome shell non peggiori le cose. Se cosi fosse lo mollo (come ho fatto con kde) e passo a fluxbox.
Old 26-10-2010, 11:25   #10
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
quanti veggenti!
jgvnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 11:26   #11
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Iscritto dal: Dec 2007
Sempre peggio
DanieleG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 11:31   #12
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
se davvero lo faranno sara' la fine di ubuntu.

ho installato la 10.10 sul netbook, e unity FA PENA. non solo e' buggosissima nell'utilizzo, ma e' anche PARECCHIO scomoda e molto brutta esteticamente.

e' poi, ovviamente, limitatissima rispetto ad un vero desktop environment completo come gnome o kde.

grande idiozia secondo me, grande idiozia. ma dopo lo spostamento dei bottoni in alto a sx non mi sorprende piu' di tanto
Old 26-10-2010, 11:50   #13
fendermexico
Senior Member

L'Avatar di fendermexico

Iscritto dal: Aug 2009
ragazzi:
c'è un detto che dice grossomodo che se qualcosa non va, meglio cambiare strada che insistere nello stesso identico modo.

ubuntu...sta provando ad affrontare, ogni volta strade diverse...sta cercando di capire cosa c'è che gli può far fare il "botto"...quel qualcosa in più diciamo.

in ambito desktop ubuntu viene usato solo da una manciata di persone in confronto a milioni di utenti windows ma anche dello stesso osx..

hanno visto che nel mercato tablet-netbook windows non c'è, almeno per ora perchè troppo pesante e comunque nemmeno supporta ARM...
a quel punto hanno visto come "strada" per fare il botto quello di ritagliarsi una nicchia più ampia nei net-tab e al pubblico "casual netsurfer" o "facebook addicted"
...almeno per farsi conoscere alla massa e anche per fare qualche spiccio

poi chissà un giorno quando avranno raggiunto una certa quota si orienteranno ai professionisti.

ecco il PERCHE' di certe scelte, che scontentano noi 4 gatti, ma possono attirare migliaia di altri gattoni.

d'altronde pensateci per i tab-net ci sono solo queste alternative
1)google os è opensource MA è cloud è molto particolare come sistema, non è un classico OS come siamo abituati finora
e comunque è per l'utente è tutto chiuso e limitato a ciò che ti offre google, non sembra di usare un computer nel vero senso della parola...
poi android, anche se sono diversi tra loro, comunque è un sistema operativo per smartphone...
2)iOS è chiuso, proprietario e comunque non è un sistema operativo desktop come osx, ma un sistema operativo per smartphone...insomma non
da l'esperienza d'uso di un "computer" e comunque lo puoi avere solo con hardware apple
3)win ha requisiti alti che per molti tablet non vanno bene, è x86, è chiuso e costa qualche dollaro in più di licenza sull'hardware (mi pare 25 dollari)
4)ubuntu tablet è opensource, snello, supporta ARM ed permette di usare il tablet come un "computer" non come un telefono...

tra i 4 cosa preferireste su un tab?
io il quarto, piena libertà di usarlo come un computer a costo zero e con harware arm...

e il fatto che anche la versione desktop segua questa strada è per "abituare" l'utente che usa il suo tablet tutti i giorni a trovare un ambiente familiare anche quando torna a casa...

Ultima modifica di fendermexico : 26-10-2010 alle 12:09.
fendermexico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 11:56   #14
ragazzocattivo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
se davvero lo faranno sara' la fine di ubuntu.

ho installato la 10.10 sul netbook, e unity FA PENA. non solo e' buggosissima nell'utilizzo, ma e' anche PARECCHIO scomoda e molto brutta esteticamente.

e' poi, ovviamente, limitatissima rispetto ad un vero desktop environment completo come gnome o kde.

grande idiozia secondo me, grande idiozia. ma dopo lo spostamento dei bottoni in alto a sx non mi sorprende piu' di tanto
Esagerato!
Al massimo se non piace si ritorna a gnome senza problemi in 5 minuti.
il bello di linux e che nessuno è obbligato a tenersi aero o explorer a vita.

Comunque è una rottura notevole con il passato, secondo me tra la 11.04 e la successiva monitoreranno seriamente le installazioni e gli scaricamenti per seguire la situazione, e se la nuova interfaccia sarà un flop, ritorneranno a gnome in fretta e furia.
ragazzocattivo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 12:07   #15
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
NO, NO, NO, NOOO(OOOO)OOOO!!!!

perché??! Su un desktop, poi! Mi hanno chiesto di installarla su un pc non nuovissimo e l' ha ammazzato, non faceva più nulla, lentissimo.

Giù è molto più brutta di quella che era sulla 10.04, ma metterla su un desktop è assurdo.
Vabbuò, la toglierò appena installato Per ora sto con Lucid
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 12:11   #16
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Città: Noale -Venezia-
Quote:
Originariamente inviato da ragazzocattivo Guarda i messaggi
secondo me tra la 11.04 e la successiva monitoreranno seriamente le installazioni e gli scaricamenti per seguire la situazione, e se la nuova interfaccia sarà un flop, ritorneranno a gnome in fretta e furia.
quoto
IMHO Unity può funzionare bene se si vendesse ubuntu preinstallato nei media center (Unity sembra ben navigabile con un teleomando...), nei netbook o nei tablet touch, ma l'utenza "seria" ha bisogno di una GUI funzionale e non limitante. Io personalmente la proverò, ma credo che tornerò a Gnome al massimo entro un paio di giorni.
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD FX6350@4.2GHz+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
DarthFeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 12:43   #17
Barra
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
- Le prestazioni di Unity in Maverick fanno schifo per colpa di Mutter. La stessa UI con Compiz va alla grande (stando a quanto dice il Cimi)
- Unity non dovrebbe avere, almeno nella versione desktop la globalmenubar e le finestre massimizzate.
- Il primo rilascio di Unity è decisamente immaturo, si è però deciso di pubblicarlo per poter avere il più ampio gruppo di tester possibile. KDE4 ci ha messo 2 anni a diventare "decentemente usabile", qui si parla di aspettare 6 mesi.

La mossa di Canonical mi ha moooolto stupito. Non tanto per l'abbandono di Mutter quanto invece la scelta di usare compiz (che sinceramente davo per morto).
Mossa però sensata perchè il progetto compiz ora è sotto il controllo di Canonical (uno degli sviluppatori principali è già stato assunto). Visto che gnome non ascolta le necessità di Canonical si è scelto di prendere il meglio dell'opensource e "prenderne il controllo".
Lo hanno fatto con Zeitgeist (basta leggere il blog di Seif: pane, Zeitgeist e Ubuntu), con Murrine (la nuova versione è stata realizzata dal cimi contestualmente ai nuovi temi) e ora Compiz, un progetto che da sempre era "senza casa".

Se a questo aggiungiamo l'uso di programmi come Shotwell (sostituto di F-spot, l'app ufficiale gnome per le foto) è evidente che si voglia mantenere l'uso di GTK ma al tempo stesso si spinga per l'adozione, ove possibile, di applicativi "alternativi" a quelli ufficiali gnome (che come detto vanno troppo spesso per la loro strada, senza ascoltare le richieste di Canonical).

Vedremo. Da quando esiste Canonical ha sempre azzeccato le scelte (non per altro perchè gli utenti sono in continuo aumento) quindi merita una chance.

P.s. tra le altre cose è stato annunciato un nuovo set di icone, spero in qualcosa all'altezza dei nuovi temi!
Barra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 12:47   #18
gondsman
Member

L'Avatar di gondsman

Iscritto dal: Feb 2008
Scusate, c'e' un po'di confusione tra i commenti... Innanzitutto non e' che unity sostituisce gnome: e' una alternativa solo a gnome-panel e nautilus per il desktop, ma tutto il resto e' e rimane gnome, quindi lo switch da una interfaccia all'altra puo' essere reso praticamente indolore. Chi ha provato unity con la 10.10 ed e' rimasto scottato, sappia che l'ha provato con mutter e non con compiz come sara' nella 11.04, e come prestazioni (a detta dei temerari che hanno gia' provato a compilarselo) non c'e' paragone: fluido anche sui netbook. Detto questo, continuo a pensare che se Ubuntu passasse ufficialmente a KDE la smetterebbero di progettare tutte queste menate che su KDE gia' ci sono e sono comunqe modificabili in maniera esageratamente piu' semplice (la flessibilita' di plasma-desktop e' incredibile).
E guardate un po'se mi devo pure mettere a difendere ubuntu e gnome... (da utente Arch con KDE)
gondsman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 12:52   #19
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Quote:
Originariamente inviato da Kanon Guarda i messaggi
forse non sai che chrome OS è stato sviluppato anche da canonical......
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 13:14   #20
ciairuzz
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Spero in un cambio di direzione nella versione desktop...con gnome 3.0. Poi per netbook e tablet edition Unity e' l'ideale.
ciairuzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian