NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su Windows 10 fino a ottobre 2026

NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su Windows 10 fino a ottobre 2026

NVIDIA continuerà a supportare le GPU GeForce RTX su Windows 10 fino a ottobre 2026, estendendo il supporto oltre la fine del ciclo di vita ufficiale del sistema operativo. Annunciati anche gli ultimi aggiornamenti per le GPU Maxwell, Pascal e Volta, e miglioramenti DLSS per Clair Obscur: Expedition 33.

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Schede Video
Windows 10GeForceNVIDIA
 

NVIDIA supporterà tutte le GPU GeForce RTX con driver Game Ready su Windows 10 fino a ottobre 2026. L'impegno della casa statunitense sancisce quindi un supporto che si estenderà di un anno oltre la fine del ciclo di vita ufficiale del sistema operativo - sebbene sia possibile prolungarlo, tramite ESU e altre scappatoie.

L'azienda ha colto l'occasione della pubblicazione dei nuovi driver GeForce Game Ready 580.88 WHQL dedicata a Mafia: The Old Country (o Terra Madre, che dir si voglia) per annunciare anche un addio che era già da tempo nell'aria.

"Dopo il rilascio finale di un Game Ready Driver nell'ottobre 2025, le GPU GeForce basate sulle architetture Maxwell, Pascal e Volta (serie GTX 700/900 e 1000) passeranno a ricevere aggiornamenti di sicurezza trimestrali per i prossimi tre anni (fino a ottobre 2028). Il nostro supporto per queste GPU arriva fino a 11 anni, ben oltre gli standard del settore". Va però aggiunto che le prossime versioni del CUDA Toolkit non includeranno più il supporto per queste architetture.

Oltre agli aggiornamenti di supporto, il nuovo driver amplia la compatibilità con 62 nuovi monitor G-Sync Compatible - i dettagli li trovate qui - e soprattutto supporta al meglio il fenomeno "Clair Obscur: Expedition 33", gioco che ha ricevuto un'ottima accoglienza.

Il titolo, al momento del lancio, supportava DLSS Super Resolution e DLAA. Ora, grazie a un nuovo aggiornamento, Clair Obscur: Expedition 33 include anche il supporto per DLSS 4 con Multi Frame Generation, DLSS Frame Generation e NVIDIA Reflex, consentendo ai giocatori con schede GeForce RTX serie 50 e GeForce RTX serie 40 di ottenere maggiori prestazioni e reattività.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
foggypunk31 Luglio 2025, 15:39 #1
ma Relfex 2??
giuvahhh31 Luglio 2025, 23:42 #2
non capisco xche sulla quadro a2000 dal sito nvidia mi da dei driver e quando installo cuda me ne da altri diversi. comunque win11 uno schifo, sempre riavvi causati dal driver nvidia. ho mitigato un po dando i permessi alla dll incriminata
coschizza01 Agosto 2025, 08:50 #3
Originariamente inviato da: giuvahhh
non capisco xche sulla quadro a2000 dal sito nvidia mi da dei driver e quando installo cuda me ne da altri diversi. comunque win11 uno schifo, sempre riavvi causati dal driver nvidia. ho mitigato un po dando i permessi alla dll incriminata


sara un problema del tuo pc mai riscontrato cose simil e mai letto su internet di casi simili di altri utenti, non confondere un tuo problema con un problema del SO

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^