TIM offre gratis l'IA di Perplexity Pro ai propri clienti: come attivarlo

TIM offre gratis l'IA di Perplexity Pro ai propri clienti: come attivarlo

Il primo operatore italiano offre gratuitamente per un anno l'accesso alla piattaforma AI generativa basata su conversazioni, aggiornamenti in tempo reale e fonti verificate. Un servizio del valore di 20 euro mensili disponibile tramite TIM Party.

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Telefonia
TIM
 

TIM ha siglato un accordo esclusivo che consente di fornire gratuitamente ai propri clienti consumer fissi e mobili l'accesso a Perplexity Pro per dodici mesi. Si tratta di una delle soluzioni più avanzate nel panorama dell'intelligenza artificiale generativa, anche e non solo per le novità dell'ultima ora, caratterizzata da un sistema di interazione conversazionale che garantisce risposte aggiornate in tempo reale accompagnate da fonti verificabili.

Logo TIM

L'accordo posiziona l'operatore italiano come il primo nel settore a rendere disponibile un assistente AI evoluto alla propria base clienti consumer. La partnership, ha dichiarato l'azienda, si inserisce nella strategia di evoluzione verso la 'Customer Platform' che TIM sta portando avanti attraverso collaborazioni con partner tecnologici di primo piano.

TIM offre Perplexity Pro ai suoi clienti consumer, gratis

Perplexity Pro si presenta come una soluzione completa per rispondere a esigenze diverse, dalla pianificazione di viaggi all'approfondimento di tematiche di studio, fino al confronto tra offerte commerciali. La piattaforma si caratterizza fra le varie proposte disponibili per il mix fra l'accesso ai più recenti modelli linguistici e la ricerca web in tempo reale, offrendo un'interfaccia utilizzabile sia vocalmente che testualmente.

Le capacità della piattaforma includono ricerche illimitate, sessioni vocali interattive, analisi e sintesi documentale, oltre alla creazione di contenuti multimediali come immagini, pagine web, presentazioni e dashboard interattive, con un singolo prompt. Il sistema, inoltre, è progettato per selezionare automaticamente gli LLM più adatti a ciascuna richiesta specifica, fornendo risposte in pochi secondi con citazione delle fonti utilizzate. La piattaforma, inoltre, è in grado di analizzare diverse centinaia di documenti e siti web nell'arco di pochi minuti, consentendo un'analisi critica immediata dei risultati ottenuti.

Come anticipato poco sopra, Perplexity Pro offre accesso a diversi Large Language Model, includendo il modello proprietario sviluppato internamente oltre a soluzioni affermate come ChatGPT, Claude, Gemini e R1 1776 di DeepSeek. L'attivazione del servizio avviene attraverso TIM Party, il programma fedeltà dell'operatore. I clienti possono accedere tramite app o sito web per richiedere il codice gratuito da utilizzare sulla piattaforma Perplexity, sia da desktop sia da dispositivi mobili. Il servizio, che sul mercato ha un valore di circa 20 euro mensili, viene offerto gratuitamente da TIM per un anno completo.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
corgiov22 Luglio 2025, 14:24 #1
Nell'articolo avete dimenticato di specificare che, dopo un anno, si continuerà a usare Perplexity base in modo gratuito! Ottima mossa di TIM.
K1nd3R2722 Luglio 2025, 20:31 #2
incredibile che TIM offra un servizio di ben 20 euro al mese gratis per un anno e dall'anno successivo,senza nessuna disdetta anticipata ti permetta di usarlo gratis nella versione base...conoscendo bene il modus operandi di tim c'è qualcosa che non mi torna
K1nd3R2722 Luglio 2025, 20:55 #3
Originariamente inviato da: corgiov
Nell'articolo avete dimenticato di specificare che, dopo un anno, si continuerà a usare Perplexity base in modo gratuito! Ottima mossa di TIM.

si confermo,come già detto mi aspettavo un tacito rinnovo subdolo dopo i 12 mesi e invece "pare" che sia tutto trasparente e senza sorprese.
Da cliente TIM l'ho attivato,ora urge un corso/aggiornamento per sfruttarlo a dovere
mrk-cj9418 Agosto 2025, 12:53 #4
solo clienti consumer? aziende invece?
giovanni6918 Agosto 2025, 13:30 #5
C'è qualcuno che l'ha attivato come cliente di Tim mobile?
corgiov18 Agosto 2025, 13:50 #6
Originariamente inviato da: giovanni69
C'è qualcuno che l'ha attivato come cliente di Tim mobile?

Io sono cliente TIM Mobile. Il servizio sta funzionando benissimo e continua a ricevere aggiornamenti. Purtroppo, però, al momento non permette di accedere ad alcune funzioni che utilizzo spesso nel mio lavoro, in particolare alla creazione di video.
Per le immagini, si sta dimostrando affidabile e veloce.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^